Akasa Air, l’azienda aerea indiana, ha deciso di espandere il proprio network internazionale aggiungendo due nuove rotte dirette verso l’Arabia Saudita.


Akasa Air, dopo aver esordito sul palcoscenico internazionale con tratta verso il Qatar nel mese di Marzo, sta estendendo il suo network globale con l’aggiunta di due collegamenti diretti verso l’Arabia Saudita. L’operatore di bandeira indiano ha reso accessibili le prenotazioni per le due linee aeree da Mumbai e Ahmedabad verso Gedda, incrementando il suo unico collegamento internazionale preesistente tra Mumbai e Doha, che viene operato quattro volte a settimana.

La compagnia ha ottenuto il permesso di iniziare operazioni internazionali l’anno scorso a Settembre, quando ha acquisito il suo ventesimo aeromobile Boeing 737-8. Le istituzioni per la regolamentazione dei voli in India necessitano che le compagnie aeree abbiano almeno 20 aerei prima di poter effettuare voli internazionali.

Akasa, il mese successivo a tale permesso, ha anche ricevuto l’approvazione per operare voli dall’India verso Kuwait, Qatar ed Arabia Saudita. Il loro primo volo internazionale è stato inaugurato il 28 Marzo, dall’India all’aeroporto internazionale Hamad di Doha.

La programmazione dei voli da Mumbai a Gedda prevede un decollo l’inaugurazione il 15 Luglio futuro con 12 voli andata e ritorno settimanali. Seguirà un collegamento bisettimanale da Ahmedabad, che inizierà dal 20 Luglio.

Akasa affronterà la competizione con IndiGo, che offre voli giornalieri su entrambe le rotte, così come Air India e Vistara che operano anch’essi voli giornalieri tra Mumbai e Gedda. Saudia, invece, offre servizi con una frequenza tri-settimanale sulla stessa tratta.

Akasa è in procinto di entrare nel mercato tra l’India e l’Arabia Saudita, in un periodo in cui il numero di viaggiatori tra i due paesi sta crescendo, spinto da una forte richiesta sia per motivi riservati che religiosi, senza dimenticare i flussi migratori dei lavoratori. L’autorità saudita del turismo sta anche cercando di fare dell’India la sua principale fonte di mercato, con l’obiettivo di attrarre 7.5 milioni di turisti indiani entro il 2030, rispetto a circa 1.5 milioni nel 2023.

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La compagnia ha ottenuto l’approvazione per iniziare le operazioni internazionali a settembre, dopo aver ricevuto il suo 20° aereo, un Boeing 737-8. Le autorità di regolamentazione indiane richiedono alle compagnie aeree una flotta di almeno 20 aerei prima di ottenere permesso per operare voli internazionali.
Nel mese successivo, Akasa ha ricevuto l’autorizzazione per volare dall’India verso Kuwait, Qatar e Arabia Saudita, il primo volo internazionale per l’aeroporto internazionale di Doha è stato inaugurato il 28 marzo.

Il programma di voli Mumbai-Gedda di Akasa prevede di iniziare dal 15 luglio con 12 voli di andata e ritorno ogni settimana. A seguire, il 20 luglio comincerà un servizio bisettimanale che collegherà l’aeroporto di Ahmedabad. Akasa dovrà fare i conti con la competizione di IndiGo, che opera voli quotidiani su entrambi i percorsi. Air India e Vistara, inoltre, offrono voli giornalieri tra Mumbai e Gedda, mentre Saudia opera sulla stessa rotta tre volte a settimana.

Il lancio di Akasa nel mercato aereo India-Arabia Saudita arriva in un momento di crescita del traffico tra i due paesi, alimentato da una domanda elevata per visite familiari, religiose e da flussi di lavoratori immigrati. L’Autorità del Turismo Saudita sta cercando di fare dell’India il suo principale mercato di riferimento, puntando a raggiungere 7,5 milioni di visitatori indiani entro il 2030, rispetto al milione e mezzo previsto per il 2023.

Scalapay sta collaborando con Deutsche Bank per potenziare le opzioni disponibili sia per i merchant partner della piattaforma che per i consumatori. Questa unione potrebbe avere un effetto rilevante sull’industria del turismo organizzato, con Scalapay che mira a migliorare i servizi che può offrire ai clienti, incluse nuove opzioni di finanziamento adatto per l’acquisto di prodotti e servizi di alto valore o utilizzati frequentemente. Questo permetterà anche alla banca di espandere la sua presenza nel settore del credito al consumo, in particolare online, trarrendo vantaggio dalle competenze della fintech nell’ottimizzare l’esperienza del cliente.
“Questo accordo ci aiuta a snellire l’esperienza dello shopper, anche nei contesti più tradizionali come il credito al consumo,” ha affermato il ceo di Scalapay, Simone Mancini. “E’ motivo di orgoglio lavorare con Deutsche Bank, dandoci l’opportunità di portare l’innovazione oltre i confini del Buy now pay later tradizionale”.
Matteo Ciccalè

Scalapay, un servizio di pagamento online e in negozio già utilizzato da 6 milioni di utenti, ha deciso di allargare le sue opzioni di rateizzazione grazie a una collaborazione con Deutsche Bank. In precedenza, gli utenti potevano suddividere i pagamenti in tre o quattro volte fino a un importo massimo di 5.000 euro. Da adesso, avranno la possibilità di sfruttare il Bnpl di Scalapay, o optare per le sei, nove o 12 rate offerte dalla Deutsche Bank. Inoltre, Deutsche Bank estenderà la sua opzione di credito al consumo fino a un massimo di 36 rate per importi non superiori a 15.000 euro. Per Matteo Ciccalé, Vice President Strategic Growth di Scalapay, questa espansione rappresenta un’importante occasione di business per agenzie di viaggi, tour operator e crocieristi che potranno beneficiarne. Il rilascio di questa novità promette di portare vantaggi nel mercato turistico 2024 e 2025, rispondendo alla necessità di adattarsi alla subscription economy, che prevede di ripartire il pagamento di un servizio per la durata del suo utilizzo.
Questa partnership è stata annunciata ufficialmente il 10 maggio 2024.

Aci blueteam continua con la propria dedizione nel campo sociale, prestando uno speciale focus all’iniziativa lanciata nel 2022 a favore di Soleterre Onlus, per affrontare la crisi in Ucraina. Questo progetto, nel corso di due anni, ha raggiunto progressi concreti, tra cui la rigenerazione di un precedente istituto di educazione situato a Novoyarychiv, nella regione di Leopoli, che ha fornito un rifugio a trenta famiglie vittime di tale conflitto. Inoltre, è stato fondato un centro per l’assistenza fisica e mentale di giovani e bambini colpiti dalla guerra. Chiamato Unbroken Kids, quest’ultima iniziativa ha comportato il rinnovamento di un palazzo di sette piani che si estende per 4 mila metri quadrati all’interno del Saint Nicholas Hospital di Leopoli, dove i pazienti pediatrici hanno avuto accesso a trattamenti medici, inclusi interventi di chirurgia ricostruttiva, ortopedia, protesi robotizzate e riabilitazione fisica.

Il successo è stato raggiunto anche grazie alla generosa collaborazione volontaria di molti clienti dell’azienda di gestione dei viaggi e del settore dei viaggi, che hanno partecipato all’iniziativa. Aci blueteam, anche nel 2024, continuerà a lavorare con Soleterre per gestire la crisi umanitaria causata dal conflitto, che ancora oggi affligge l’Ucraina. Quindi, è essenziale mantenere l’attenzione su questa problematica, evitando che diventi normalizzata. L’opera di informazione verso il settore turistico continuerà al fine di sostenere non solo il territorio ucraino, ma soprattutto i numerosi bambini che stanno perdendo la loro infanzia.

Aci Blueteam ha sempre dato priorità alla salvaguardia e all’aiuto delle nuove generazioni. A tal fine, ha fondato un’Accademia interna per preparare i giovani per il mondo del lavoro. Quest’anno, coerenemente con questa visione, l’azienda ha deciso di intensificare il proprio impegno sociale tramite una nuova partnership con l’organizzazione Cometa di Como, che fornisce una serie di servizi educativi e sociali per bambini e giovani. I dipendenti di Aci Blueteam saranno direttamente coinvolti, dedicando una parte del loro tempo a supportare l’educazione dei giovani.

“Non possiamo rimanere inerti di fronte agli eventi attuali in Ucraina, Medio Oriente, Marocco e altre regioni del mondo, dobbiamo intervenire nei limiti delle nostre possibilità”, afferma Piergiorgio Reggio, direttore marketing di Aci Blueteam. “Il nostro costante impegno nel supportare le comunità locali e internazionali testimonia la nostra determinazione a favorire un settore turistico integrato, sensibile e conscio”.

Titolo del post: “Dal’Ucraina alla gioventù, l’impegno csr di Aci Blueteam si espande”
Data del post: 09/05/2024
Categoria: Mercato e Tecnologie.

Flydubai ha di recente esteso la sua rete di destinazioni servite in Europa, lanciando quattro nuove rotte per Basilea, Riga, Tallinn e Vilnius. L’annuncio è stato fatto all’inizio del 2020, con voli previsti da Dubai International Terminal 3 nel corso dell’anno. A partire dal 2 agosto, la compagnia aerea volerà per la prima volta in Svizzera, direttamente per l’EuroAirport Basel-Mulhouse-Freiburg. Flydubai si sta anche preparando per le sue prime tracce nell’area baltica, programmato il volo per l’aeroporto internazionale di Riga in Lettonia l’11 ottobre e per Tallinn e Vilnius nel giorno seguente.
È stato riferito che prima del lancio delle nuove rotte, c’è stata un’impressionante richiesta. Jeyhun Efendi, SVP, Commercial Operations and E-commerce del vettore, ha sottolineato la sua fiducia sul fatto che i nuovi servizi renderanno il tragitto più semplice e sicuro per un elevato numero di persone attraverso l’hub di Dubai. Notevoli parole di apprezzamento sono venute anche da Monica Linder Guarnaccia, CMO di EuroAirport Basel-Mulhouse-Freiburg, sottolineando l’importanza economica di Dubai e come, grazie a flydubai e la partnership con Emirates, la città diventa una piattaforma di accesso per molte altre città.

Attualmente, la compagnia si avvale di un network che comprende 129 destinazioni in 58 nazioni, operando con una flotta di 86 aerei Boeing 737. Da inizio 2024, flydubai ha aggiunto nuove rotte per Mombasa, Langkawi e Penang in Malesia, così come per Al Jouf e Mar Rosso in Arabia Saudita. Nel periodo estivo, verranno ristabilite le rotte stagionali per Batumi, Corfù, Dubrovnik, Mykonos, Tivat e molti altri luoghi.

Durante l’Atm a Dubai, Emirates ha rinnovato la propria collaborazione con il Gruppo Expedia e ha sottoscritto un contratto con i fornitori di soluzioni tecnologiche Huawei e Tap Payments. Il principale obiettivo di queste manovre è migliorare l’esperienza dei clienti su diverse piattaforme, raggiungere nuovi segmenti di consumatori e rispondere alle esigenze dei viaggiatori di fascia alta.

Emirates ha preso provvedimenti per consolidare la sua collaborazione con Expedia Group per facilitare le prenotazioni in certe destinazioni chiave attraverso la sua piattaforma, e per avviare campagne di marketing congiunte, sfruttando l’analisi dei dati per migliorare l’esperienza utente e incrementare la visibilità di Emirates sui siti del Gruppo Expedia.

Anche la collaborazione con Tap Payments è stata intensificata con l’obiettivo di raggiungere e coinvolgere la clientela delle piccole e medie imprese (PMI) di Tap nella regione. Le PMI verranno incoraggiate a iscriversi al programma Emirates Business Rewards. Inoltre, Emirates darà ai membri del Programma Rewards di Tap Payments la possibilità di convertire e trasferire facilmente i punti accumulati con ogni transazione sul programma Emirates Business Rewards, dando così alle PMI la possibilità di ampliare le proprie attività sfruttando diverse opportunità di viaggio.

Infine, la collaborazione con il colosso tecnologico cinese Huawei è stata rafforzata e allargata. Le due aziende lavoreranno insieme su iniziative di marketing e di relazioni pubbliche in Medio Oriente, Africa e Cina per aumentare la consapevolezza del marchio in questi paesi strategici. Le offerte di Emirates saranno promosse tramite campagne di vendita personalizzate in Cina, per coinvolgere nuovi utenti. Emirates e Huawei hanno anche confermato un impegno reciproco per potenziare la presenza di Emirates nell’app Gallery di Huawei, fornendo agli utenti un accesso continuativo alle innovative soluzioni digitali di Emirates.

Post Pubblicato il 09-05-2024 alle 09:45
Categoria: Trasporti.

L’Arabian Travel Market che si svolge a Dubai vede la partecipazione dell’Arabia Saudita, rappresentata dall’Autorità del Turismo saudita, guidata dal CEO Fahd Hamidaddin e una squadra di 72 collaboratori provenienti da diverse aree del settore turistico del paese, compresi i gestori delle più importanti destinazioni, albergatori e compagnie aeree. Il focus del momento è sulle località estive saudite che offrono un ventaglio unico e vario di attività e luoghi per i turisti, incluso le famiglie più giovani, che includono le spiagge del Mar Rosso, la ricca cultura di Jeddah e un calendario di eventi senza eguali, includendo la Coppa del Mondo di Esports che si svolgerà a Riyadh il prossimo luglio. Le aree montane dell’Arabia Saudita come Aseer, Taif e Al Baha, offrono un rifugio rigenerante nella stagione estiva con una temperatura media di 20 gradi. Questi posti sono perfetti per i viaggiatori amanti dell’avventura che apprezzano la natura, la fauna selvatica e le escursioni a piedi.

“I mercati dell’APAC e del Medio Oriente sono di fondamentale rilevanza per la nostra pianificazione turistica generale, con una somma combinata di 23 milioni di visite nell’anno passato, e metteremo la nostra attenzione sull’incremento di queste cifre” – ha affermato Hamidaddin – “Dopo aver ospitato più di 100 milioni di viaggiatori nel 2023, l’Arabia Saudita è il luogo dell’ora presente, fornendo crescita e possibilità come nessun altro ai suoi alleati commerciali da tutto il pianeta. Nei giorni a venire, siamo entusiasti di creare nuove collaborazioni durature, condividere competenze e mostrare l’abbondanza delle possibilità che l’Arabia Saudita può offrire”.
La Saudi Tourism Authority insieme ai suoi associati ambiscono a estendere il trionfo dell’Atm dell’anno precedente, dove sono stati siglati oltre 1.600 contratti e più di 50 memorandum d’intesa e accordi strategici, che hanno condotto a 35.000 visite supplementari.
Nel frattempo, il 2024 ha avuto un buon inizio per l’Arabia Saudita: il primo trimestre dell’anno ha visto un incremento a doppia cifra nel quantitativo di turisti rispetto allo stesso periodo dell’anno antecedente, consolidando il ruolo del paese come leader del turismo mondiale e favorendo l’avanzamento verso il traguardo riveduto di 150 milioni di visite entro il 2030.

IndiGo, la compagnia aerea indiana, ha concluso un accordo per l’acquisto di 30 velivoli Airbus A350-900. Questo investimento permetterà ad IndiGo di espandere il suo network internazionale verso destinazioni a lungo raggio. Con una crescita rapida, il mercato dell’aviazione indiano si trova sulla soglia di un’esplosione di viaggi internazionali, stimolata dal potenziamento dell’economia e dall’incremento dei redditi familiari. Perfettamente in linea con queste aspirazioni, l’A350 si presenta come l’aereo ideale per i viaggi a lungo raggio.

Airbus è legata da un rapporto di crescita reciproca con l’India da oltre cinquant’anni, e i suoi prodotti e servizi hanno favorito l’espansione del settore dell’aviazione civile locale. Nella stessa misura in cui la famiglia Airbus A320 ha supportato la democratizzazione del trasporto aereo in India, l’A350 si profila come l’ideale aereo da referenza per sfruttare il grande potenziale del mercato internazionale da parte delle compagnie aeree indiane.

IndiGo è un cliente importante della famiglia A320 e una delle compagnie aeree più in crescita globalmente. L’obiettivo di IndiGo è espandere con decisione il proprio network a lungo raggio, grazie all’acquisto dei 30 Airbus A350-900.

Il network di viaggi GoToFly con sede a Forlì è in fase di espansione, aggiungendo le destinazioni di Atene e Mykonos alla sua offerta. Queste due location si uniscono ad altre mete già servite come Corfù, Zante, Cefalonia, Lefkada e Karpahtos, e saranno raggiungibili a partire da luglio con un velivolo Boeing 737-400.
La modalità di volo verso Atene sarà composta da due partenze settimanali, il martedì e il sabato, dal 6 luglio al 14 settembre. Questa programmazione continuerà poi fino a marzo 2025, con voli il lunedì e il venerdì. Dal 24 luglio al 4 settembre, invece, sarà possibile volare verso l’isola di Mykonos con un volo diretto ogni mercoledì.
Secondo Andrea Stefano Gilardi, direttore generale e accountable manager di F.A. – Forlì Airport, l’introduzione di Atene e Mykonos come nuove destinazioni si deve all’aumento della richiesta di posti aerei su altre rotte popolari come Lampedusa, Catania e Trapani. Quest’ultime due, inoltre, continueranno ad essere servite fino a marzo 2025. “Inseriamo due rotte di grande prestigio e attrattività sul mercato, Atene – dislocata su un nodo di importanza globale – e Mykonos, per rispondere al cambiamento delle esigenze del nostro network. Questo ci permetterà una miglior corrispondenza con le richieste e gli scopi, allineando il nostro network di vendita con i nostri obiettivi. Anche per Atene la programmazione rimarrà in vigore fino a marzo 2025”, conclude Gilardi.

L’operatore online Evolution Travel sta puntando decisamente sul Marocco come destinazione turistica, come spiegato dal responsabile del Paese, Youssef Aattal di Paradise Travel Marocco, specialista & tour operator Marocco. L’attenzione su questa meta maghrebina è aumentata del 63% rispetto al 2019, e il fatturato nel 2023 ha toccato i 617.173,15 euro, superiori ai 465.816,88 euro registrati quattro anni prima. Aattal considera il 2023 un anno di riequilibrio, in seguito agli effetti della pandemia. Rispetto al 2022, l’incremento è stato di oltre il 55%, molto al di sopra delle previsioni. S’attende un tasso di crescita normale per il 2024.

L’interesse generato è dovuto a diversi fattori. In primo luogo, grazie alla pubblicità strategica che abbiamo implementato, e alla differenziazione rispetto ai nostri rivali. Offriamo servizi unici e percorsi innovativi per specifici settori e non solo per circuiti di massa. L’ufficio turismo, con il suo indiscutibile ottimo lavoro promozionale, ha fatto una svolta evidente dal 2017. La destinazione ha migliorato significativamente la qualità dei servizi dopo la pandemia. Aggiungendo a ciò, il quarto posto ai Mondiali del 2022 ha fornito un impulso considerevole al paese, lo stesso avverrà con l’organizzazione dei Mondiali del 2030, insieme a Spagna e Portogallo. L’investimento massiccio del governo per assicurare la sicurezza e infrastrutture moderne ha fatto la differenza. L’accessibilità del Paese è un altro vantaggio, essendo solo a tre ore di volo dall’Italia per raggiungere Casablanca, Marrakech o Fez. Disponiamo di sette voli settimanali Ryanair da Orio e tre da Malpensa verso Marrakech, oltre a un volo giornaliero easyJet in alta stagione e uno costante per tutto l’anno. Air Arabia offre voli diretti a Casablanca da diverse città italiane, e Wizz ha stabilito collegamenti diretti da Roma e Milano a Marrakech. I voli low-cost sono affiancati da collegamenti quotidiani di Royal Air Maroc e Ita da diverse città, e tre volte a settimana da Venezia, Torino e Napoli.

Articolo pubblicato il 6 maggio 2024, categoria Tour Operator.

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Akasa Air, la compagnia aerea indiana che ha iniziato a operare sull’arena internazionale volando verso il Qatar a marzo, incrementa la propria rete di voli internazionali includendo due nuove destinazioni in Arabia Saudita.

Il vettore ha avviato le prenotazioni per due voli diretti a Gedda, partendo da Mumbai e Ahmedabad, che andranno a completare l’unico volo internazionale già in atto da parte di Akasa, tra Mumbai e Doha, con quattro collegamenti settimanali.

La compagnia ha ricevuto la sua approvazione per avviare operazioni internazionali lo scorso mese di settembre, una volta acquisito il suo 20° Boeing 737-8. Infatti, le autorità di regolamentazione indiane richiedono che prima di iniziare l’attività di voli internazionali, le compagnie devono avere 20 aerei nel loro parco macchine.

Nel mese successivo, Akasa ha ricevuto l’autorizzazione per effettuare voli da e per il Kuwait, Qatar e Arabia Saudita, con il primo volo internazionale per l’aeroporto internazionale Hamad di Doha inaugurato il 28 marzo.

Il volo Mumbai-Gedda inizierà il 15 luglio, con dodici voli settimanali di andata e ritorno, e sarà seguito da due voli settimanali dall’aeroporto di Ahmedabad a partire dal 20 luglio.

La compagnia aerea si troverà a competere con IndiGo, che opera quotidianamente su entrambi i percorsi.

Air India e Vistara forniscono voli quotidiani tra Mumbai e Gedda, e Saudia vola sulla stessa rotta tre volte a settimana. Akasa è prevista entrare nel mercato tra l’India e l’Arabia Saudita in un periodo in cui c’è un aumento del traffico tra i due paesi. Questo aumento è stimolato dalla forte richiesta vfr e religiosa, oltre che dall’immigrazione di lavoratori. L’Autorità del Turismo Saudita ha l’intenzione di fare dell’India la principale fonte di turismo, con lo scopo di attrarre 7,5 milioni di visitatori indiani entro il 2030, rispetto a 1,5 milioni nel 2023.

Parallelamente, Scalapay e Deutsche Bank hanno collaborato per aumentare le opportunità per i partner commercianti della piattaforma e per i consumatori. Questa collaborazione avrà un impatto significativo anche per l’industria del turismo organizzato, in quanto permette a Scalapay di ampliare i servizi disponibili ai suoi clienti, incluso la possibilità di pagamenti a rate per acquisti di prodotti e servizi di alto valore o di uso frequente.

L’associazione con l’istituto bancario consentirà un incremento della visibilità nel campo del credito al consumo, particolarmente nell’ambito digitale, sfruttando le competenze specializzate della fintech nell’affinamento dell’esperienza del cliente.

“Esprimiamo il nostro entusiasmo nel rendere nota questa collaborazione, con l’obiettivo di estendere l’accessibilità ai commercianti e alla nostra clientela di 6 milioni di persone, come ha evidenziato il CEO di Scalapay, Simone Mancini. Questa unione di forze ci permette di rendere più facile l’esperienza dell’acquirente, incluso in ambiti più tradizionali come il credito al consumo. Rappresenta una pietra miliare collaborare con Deutsche Bank, ci dà l’opportunità di innovare oltre i confini del classico ‘Compra ora paga dopo’”.

Fino a oggi, Scalapay ha consentito ai suoi 6 milioni di utenti di eseguire transazioni sia online che in negozio, offrendo la possibilità di dividere i pagamenti in tre o quattro rate fino a 5 mila euro. Ora, attraverso questa alleanza, l’assortimento di opzioni di finanziamento si espande, offrendo ai clienti in Italia la scelta fra il Bnpl fornito direttamente da Scalapay, o le sei, nove e 12 rate proposte da Deutsche Bank. Per esigenze a termine più lungo, l’opzione di credito al consumo della banca sarà disponibile fino a un totale di 36 rate per somme entro i 15 mila euro.

La sottoscrizione di abbonamenti, un crescendo innegabile nel mondo economico, si basa sul concetto di distribuire il costo di un servizio sul periodo di utilizzo, massimizzando l’efficienza della spesa. Questo approccio si traduce in un’opportunità di business evidente per le agenzie di viaggi, i tour operator e i croceristi che presentano importi di transazione significativi, come evidenziato da Matteo Ciccalé, vicepresidente della crescita strategica di Scalapay. Chi si avvale di questa soluzione potrebbe scoprire un vantaggio completamente nuovo nel settore turistico per il 2024 e 2025, oltre a poter beneficiare delle ulteriori innovazioni in arrivo.

In un’altra storia, Aci Blueteam continua il suo impegno filantropico, concentrando i suoi sforzi sul sostegno a Soleterre Onlus per l’emergenza in Ucraina iniziata nel 2022. Nel corso di due anni, questo progetto ha raggiunto successi concreti, come la ristrutturazione di un ex pensionato a Novoyarychiv, nella regione di Leopoli, che ha offerto un rifugio a trenta famiglie colpite dalla guerra. Il progetto ha anche portato all’apertura di un centro per la riabilitazione fisica e psicologica di bambini e adolescenti che sono stati feriti dal conflitto.

Il progetto recente chiamato Unbroken Kids, ha comportato una rinnovazione completa di un edificio di 4000 metri quadrati su sette piani all’interno dell’ospedale Saint Nicholas a Leopoli. Questo ha permesso ai pazienti pediatrici di ricevere una gamma di cure mediche, inclusi chirurgia ricostruttiva, ortopedia, protesi robotiche e riabilitazione fisica.

Il successo di questo progetto è stato possibile grazie al contributo volontario di molte persone nel settore dei viaggi e dei clienti della società di gestione dei viaggi, che hanno aderito all’iniziativa. Nel 2024, Aci blueteam continuerà a lavorare con Soleterre per affrontare la crisi umanitaria in corso causata dalla guerra, che ancora oggi coinvolge l’Ucraina. È quindi cruciale che continuiamo a concentrarci su questa situazione, evitando che diventi considerata normale. Per questo motivo, continueremo a sensibilizzare tutto il settore dei viaggi nell’intenzione di sostenere non solo l’Ucraina, ma in particolare i molti bambini che vengono privati della loro infanzia.

Aci blueteam ha costantemente dedicato molta attenzione e risorse al sostegno delle nuove generazioni, fondando la propria Academy diversi anni fa per formare giovani ed offrire loro opportunità di lavoro. Quest’anno, in coerenza con questa filosofia, la società ha deciso di ampliare la propria responsabilità sociale attraverso un nuovo partenariato con l’associazione Cometa di Como, che fornisce supporto a molte famiglie attraverso una serie di servizi sociali ed educativi per bambini e giovani.

Nel contesto delle attuali vicende in Ucraina, Medio Oriente, Marocco e molte altre zone del globo, i dipendenti di Aci blueteam saranno personalmente responsabili di dedicare alcune delle loro ore di lavoro per partecipare attivamente nell’educazione dei più giovani durante le quotidiane attività. Piergiorgio Reggio, direttore marketing di Aci blueteam, sottolinea l’importanza di non restare indifferenti, ma di agire secondo le proprie capacità. Conferma che l’azienda continuerà a sostenere le comunità a livello internazionale e locale, rafforzando il loro impegno a favorire un turismo inclusivo, sensibile e consapevole.

D’altra parte, Flydubai ha annunciato l’espansione della sua rete di destinazioni europee con l’aggiunta di quattro nuove città, inclusi Basilea, Riga, Tallinn e Vilnus. Quest’anno, la compagnia aerea ha annunciato il lancio di questi quattro servizi, che saranno effettuati nel corso dell’anno dal Terminal 3 del Dubai International. Inizia la loro attività in Svizzera con il primo volo per l’EuroAirport Basel-Mulhouse-Freiburg, fissato al 2 agosto.

Flydubai sta pianificando di fare il suo debutto nella regione baltica, lanciando voli diretti all’aeroporto internazionale di Riga in Lettonia dal 11 ottobre, seguiti da Tallinn e Vilnius dal 12 ottobre.

Secondo Jeyhun Efendi, vicepresidente senior delle operazioni commerciali e del commercio elettronico dell’azienda, c’è stata un’alta richiesta prima dell’attivazione di queste rotte e sono ottimisti che i nuovi collegamenti forniranno a più viaggiatori un’esperienza di viaggio confortevole e affidabile attraverso il collegamento a Dubai.

Monica Linder Guarnaccia, responsabile del marketing di EuroAirport Basel-Mulhouse-Freiburg, ha rilevato che grazie a flydubai, la regione metropolitana di Basilea è connessa con una città di grande rilevanza economica. E con la collaborazione con Emirates, Dubai funge anche da punto di inizio per numerosi altri centri urbani.

Attualmente, flydubai gestisce una rete di 129 destinazioni in 58 paesi con una flotta di 86 aerei Boeing 737. A partire dal 2024, la compagnia ha avviato voli verso Mombasa, Langkawi e Penang in Malesia, così come Al Jouf e Red Sea in Arabia Saudita.

Nel corso dell’estate, saranno nuovamente attive le rotte stagionali per diverse destinazioni come Batumi, Corfù, Dubrovnik, Mykonos, Tivat e tante altre. Questa notizia arriva come parte dell’espansione del network europeo di Flydubai, che ha annunciato l’aggiunta di questi nuovi punti di arrivo.

Parallelamente, durante l’Atm in corso a Dubai, Emirates ha annunciato il rinnovo della sua collaborazione con il gruppo Expedia e la firma di un contratto con i fornitori di tecnologia Huawei e Tap Payments. Queste partnership mirano a migliorare l’esperienza del cliente su diverse piattaforme, a raggiungere nuovi segmenti di consumatori e a rispondere alle esigenze dei viaggiatori più esigenti.

Grazie al rafforzamento della collaborazione con Expedia Group, Emirates sarà in grado di promuovere determinate destinazioni chiave sulla sua piattaforma, semplificando il processo di prenotazione per i viaggiatori. La cooperazione permetterà inoltre di lanciare campagne di marketing congiunte, che utilizzeranno i dati per ottimizzare l’esperienza utente e aumentare il coinvolgimento di Emirates sui siti del gruppo Expedia.

La partnership tra Emirates e Tap Payments cerca di raggiungere e coinvolgere i clienti delle piccole e medie imprese (PMI) di Tap in tutta la regione, incentivandoli a iscriversi al programma Emirates Business Rewards. La compagnia aerea offrirà anche la possibilità ai membri di Tap Payments Rewards di convertire e trasferire facilmente i punti accumulati in ogni transazione sul programma Emirates Business Rewards, consentendo alle PMI di tutta la regione di espandere le loro attività approfittando di numerose opportunità di viaggio.

La rafforzata e estesa collaborazione con il colosso della tecnologia cinese Huawei si traduce in una joint venture su progetti di marketing e pubbliche relazioni nel Medio Oriente, Africa e Cina, con l’aspirazione di incrementare la notorietà del brand in tali nazioni vitali. Il servizio di Emirates sarà altresì propagato mediante strategie di vendita personalizzate in Cina, per stimolare la partecipazione di nuovi clienti.

Emirates e Huawei hanno confermato un rinnovato impegno per potenziare la visibilità di Emirates all’interno dell’AppGallery di Huawei. Questo permetterà agli utilizzatori di avere accesso costante alle rivoluzionarie soluzioni digitali offerte dalla compagnia aerea.

Arabia Saudita si unisce all’Arabian Travel Market attualmente in corso a Dubai. Qui, la Saudi Tourism Authority, capeggiata dal CEO Fahd Hamidaddin, partecipa con 72 partner di diversa estrazione nell’ambito del turismo saudita. Tra questi troviamo aziende di gestione delle destinazioni, albergatori e compagnie aeree.

Porte riflettori sono rivolte alle destinazioni estive del paese, ricche di un’offerta unica e diversificata di attività per i turisti, inclusi i più giovani e le famiglie. Dalle spiagge bagnate dal Mar Rosso, alla profonda cultura di Jeddah, fino ad un ineguagliabile programma di eventi, come la Coppa del Mondo di Esports che si terrà a Riyadh nel prossimo luglio.

Anche le regioni montane dell’Arabia Saudita, come Aseer, Taif e Al Baha, rappresentano un’alternativa gradevole durante la stagione estiva con temperature che oscillano intorno ai 20 gradi.

Per coloro che amano l’avventura e la ricerca di paesaggi naturali, fauna incontaminata, e percorsi per trekking, queste destinazioni sono perfette.

«I mercati dell’Apac e del Medio Oriente rivestono un ruolo cruciale nella nostra tattica generale dell’industria turistica. L’anno scorso hanno registrato una somma combinata di 23 milioni di presenze, e il nostro obiettivo è incrementare questi dati – ha affermato Hamidaddin -. L’Arabia Saudita, che prevede di accogliere oltre 100 milioni di visitatori nel 2023, rappresenta il presente, offrendo crescita e opportunità senza uguali ai collaboratori commerciali a livello globale.

Nei giorni a venire, siamo entusiasti di instaurare nuove collaborazioni solide, divulgare esperienze e esibire la vastità di opportunità che l’Arabia Saudita può offrire. L’Ente del Turismo Saudita e i suoi alleati intendono incrementare il successo raggiunto all’ATM dello scorso anno, in cui sono stati siglati oltre 1.600 contratti e più di 50 memorandum di intendi e contratti strutturali, generando 35.000 visite aggiuntive.

Nel frattempo, il 2024 ha avuto un inizio promettente per l’Arabia Saudita: il primo quadrimestre dell’anno ha registrato una crescita a due cifre nel numero di turisti rispetto alla stessa fase dell’anno precedente, consolidando la posizione del paese come primaria destinazione turistica a livello globale e contribuendo all’avanzamento verso l’obiettivo riveduto di 150 milioni di visite per il 2030.

IndiGo ha sottoscritto un ordine di acquisto per 30 aerei Airbus A350-900, che aiuterà a estendere la rete internazionale della compagnia aerea Indiana verso mete a lungo raggio.

L’India, il mercato aeronautico in più veloce espansione tra i maggiori a livello mondiale, è ai bordi di un’esplosione di viaggi internazionali a causa dell’incremento della sua economia e dell’accrescimento dei redditi familiari.

L’A350 è idealmente progettato per rispondere alle ambizioni del Paese in materia di viaggi a lunga distanza. I prodotti e i servizi Airbus, insieme all’India, hanno stimolato la crescita del settore dell’aviazione civile del Paese per oltre cinquant’anni. L’A320 della famiglia Airbus ha contribuito a rendere più accessibile il trasporto aereo in India, mentre l’A350 è diventato l’aeromobile di punta per svelare il pieno potenziale del mercato internazionale per le compagnie aeree indiane.

IndiGo, una delle compagnie aeree in più veloce espansione nel mondo, è uno dei principali clienti della serie A320 e punta ad espandersi nel settore dei viaggi a lungo raggio con un ordine fisso di 30 A350-900.

Dal canto suo, la rete GotoFly da Forlì ha aumentato il numero delle sue destinazioni, includendo Atene e Mykonos tra le scelte di viaggio. Dopo aver debuttato con Corfù, Zante, Cefalonia, Lefkada, e Karpahtos, le nuove destinazioni verranno aggiunte a partire da luglio, utilizzando un aeromobile Boeing 737-400.

I voli per Atene decorreranno dal 6 luglio al 14 settembre, partendo il martedì e il sabato, e continueranno fino a marzo 2025, due volte a settimana, il lunedì e il venerdì. La rotta per Mykonos sarà attiva dal 24 luglio al 4 settembre, con voli diretti di mercoledì.

Inizialmente, le ore di volo tra Forlì e Tirana, e tra Forlì e Pantelleria, si sono viste reimpiegate per rafforzare le rotte a maggior crescita di domanda in questi ultimi mesi, Lampedusa, Catania e Trapani su tutti – come riporta Andrea Stefano Gilardi, direttore generale e manager responsabile dell’aeroporto di Forlì. Queste rotazioni prevedono la prosecuzione delle corse fino a marzo 2025. Si aggiungeranno alla rete anche rotte di grande interesse: Mykonos e Atene, hub internazionale importante. Queste aggiunte rispondono alle esigenze mutevoli della rete e miglioreranno l’adeguatezza del servizio alla domanda, in sintonia con gli obiettivi di vendita dell’aeroporto. Le operazioni dirette ad Atene continueranno fino a marzo 2025.

La scelta del Marocco come destinazione emergente è la nuova strategia di Evolution Travel. Lo spiega Youssef Aattal, responsabile del paese e specialista del tour operator Paradise Travel Marocco. L’azienda punta molto sul paese del Nord Africa, la cui popolarità è aumentata del 63% rispetto al 2019, portando un fatturato di 617.173,15 euro nel 2023, un’ascesa notevole rispetto ai 465.816,88 euro registrati quattro anni prima.

L’anno 2023 può essere definito come un anno di stabilizzazione, seguendo la fase pandemica. Rispetto al 2022, abbiamo registrato una crescita di circa il 55%. Questi risultati superano qualsiasi previsione. Nel 2024, ci aspettiamo un tasso di crescita regolare.

A cosa si deve questo sollievo? Senza dubbio è dovuto alla nostra strategia pubblicitaria e alla nostra differenziazione rispetto ai rivali: offriamo servizi e percorsi unici destinati a settori specifici e non solo a circuiti di massa. Inoltre, l’ente turistico locale sta facendo un ottimo lavoro nel promuovere la destinazione, e dal 2017 abbiamo preso una nuova direzione. Il posto è anche molto migliorato dopo la pandemia in termini di servizi. La classificazione del quarto posto della nazione alla Coppa del Mondo del 2022 ha rappresentato un impegno, così come avverrà per l’organizzazione dell’evento 2030, in collaborazione con Spagna e Portogallo. Anche il governo ha fatto notevoli investimenti per garantire la sicurezza del paese e fornire infrastrutture moderne. La vicinanza è molto vantaggiosa, con una media di tre ore di volo dall’Italia, si può raggiungere Casablanca, Marrakech o Fez, con almeno sette voli settimanali operati da Ryanair a Orio e tre a Malpensa diretto a Marrakech, più di un volo al giorno con easyJet in alta stagione e un volo quotidiano a Marrakech. Air Arabia offre voli diretti a Casablanca da Orio, Venezia, Cuneo, Bologna, Pisa, Napoli e Catania. Wizz ha impostato voli diretti da Roma e Milano a Marrakech.

In aggiunta ai voli economici, Royal Air Maroc e Ita offrono servizi giornalieri da Milano, Bologna e Roma, insieme a tre voli settimanali da Venezia, Torino e Napoli. Il Marocco è diventato un fulcro delle tattiche di Evolution Travel per il 2024.


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