L’Unione Europea aspetta per domani la revisione riguardante la cessione degli slot e il taglio delle rotte tra Ita e Lh.

Il 21 maggio 2024 è l’ultimo giorno stabilito dall’Unione Europea (UE) per l’invio della “revisione” del pacchetto di rimedi da parte di Ita Airways e Lufthansa per poter ottenere l’approvazione all’acquisto del 41% del capitale della compagnia italiana da parte dei tedeschi. Questa è l’ennesima revisione che segue i rimedi presentati dalle due compagnie il 6 maggio, i quali sono stati giudicati inadeguati dalla Commissione Europea, che si aspetta di dare una risposta definitiva entro il 4 luglio.

La discussione con l’antitrust europeo verte su diverse questioni, tra le quali le rotte transatlantiche (con ritrattazioni sull’efficienza dei collegamenti al Nord America e al Giappone), i collegamenti intra-europei e la questione molto sensibile della vendita di slot negli aeroporti di Roma Fiumicino, Milano Malpensa e Linate. Gli interessi maggiori gravitano attorno all’aeroporto cittadino di Milano: qui, la richiesta di sacrificio da parte dell’UE non è in sintonia, almeno fino ad ora, con quanto offerto dai tedeschi e dal Tesoro (il principale azionista di Ita).

Come riferito dal Corriere della Sera, la richiesta di Bruxelles riguarderebbe la cessione del 30% degli slot che Ita Airways e Lufthansa detengono attualmente a Linate, equivalente a circa sessanta slot al giorno o 30 coppie, contro la cessione di 11-12 coppie suggerita dai tedeschi e dagli italiani nei rimedi presentati. In questo modo, la percentuale dei diritti di decollo e atterraggio a Linate detenuti da Lufthansa e Ita diminuirebbe dal 64% al 45%.

In sintesi, le due entità sono richieste di abbandonare le entrate annuali di €175 milioni – basati sulle valutazioni del Corriere, riferendo i rapporti degli analisti, le valutazioni e i dati economici del porto di Milano. Gli slot di Linate sono attualmente i più valiosi all’interno dell’UE e i secondi più costosi in tutto il continente (dopo quelli del London Heathrow).

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[post_content] => Il vero elemento chiave del turismo in Italia è lo “human touch”. Anche nell’epoca dell’IA. Certo, l’importanza della tecnologia è in crescente espansione, e si deve formare una alleanza per sostenere l’industria intera. Ma quello che fa davvero la differenza è l’individuo. Questo è stato discusso in Puglia durante l’edizione 2024 di Obiettivo X: l’evento Ota Viaggi che riunisce ogni anno molte delle principali figure e professionisti del settore per discutere le questioni importanti nel settore.

Durante un incontro con oltre 400 invitati, Massimo Diana, ha sottolineato l’importanza di una buona formazione per gli agenti di viaggio. A suo dire, nessuna intelligenza artificiale può rivalizzare con il calore umano che un agente di viaggio ben preparato può trasferire ai suoi clienti. Il direttore commerciale del tour operator romano ha poi parlato della loro decisione di cambiare il modo di contattare i loro servizi, sottolineando l’importanza del tempo specie in un periodo in cui le risorse umane nelle aziende turistiche si sono ridotte, anche a seguito della pandemia. Per ottimizzare il loro lavoro, in Ota hanno deciso que il primo tasto da premete sia lo zero, permettendo a qualsiasi agente di viaggio di comunicare immediatamente con loro.

Tempo e praticita sono alla base anche della strategia di pricing che negli ultimi anni è stata semplificata. Il prezzo della nave è ora compreso nel pacchetto, indipendentemente dalla compagnia di navigazione utilizzata e dal porto di partenza. Questo approccio viene ora esteso anche ai collegamenti aerei, consentendo di mantenere le variazioni dei costi al minimo. Inoltre, grazie a accordi importanti con Ita, Aeroitalia e Volotea, sono in grado di offrire tariffe flat, riducendo le variazioni dei costi del volo al 2%-3% rispetto all’anno precedente.

Diana ha recentemente evidenziato che pochi giorni prima dell’evento Obiettivo X, Ota Viaggi ha mantenuto intatta l’offerta estiva in montagna presentata l’anno scorso. Altresì, è stato confermato l’arrivo di una decina di nuovi ingressi anticipati con l’uscita del catalogo mare 2024, che si è arricchito rispetto al 2023. Così, il numero totale è aumentato a 106, notevole incremento rispetto ai 76 di un anno fa. Ora il focus sarà sulle necessità di un segmento di mercato, cercando principalmente opzioni più economiche per garantire un buon equilibrio tra qualità e prezzo.
[title] => L’importanza dell’elemento umano nell’era dell’Ai a Obiettivo X
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Domani, 21 maggio, è la scadenza stabilita dall’UE affinché Ita Airways e Lufthansa presentino una “revisione” del pacchetto di soluzioni per ottenere l’approvazione per l’acquisizione del 41% del capitale dell’azienda italiana da parte dei tedeschi.

Ci sarà un ulteriore ritocco che segue i piani di risoluzione presentati dalle due entità il 6 maggio scorso, i quali erano stati giudicati insoddisfacenti dalla Commissione Europea. Quest’ultima aspetta di rilasciare la sua decisione finale entro il 4 luglio. Le discussioni hanno luogo su vari settori con le autorità Antitrust europee: dai collegamenti transatlantici (con una regressione sui lucrativi percorsi verso il Nord America e il Giappone) ai trasporti intra-europei, fino all’argomento scottante della vendita di slot negli aeroporti di Roma Fiumicino, Milano Malpensa e Linate.

La maggior parte delle attenzioni si concentra sull’aeroporto urbano di Milano: qui, l’UE sta imponendo un sacrificio che non concorda – almeno non ancora – con quello proposto dai tedeschi e dal Ministero delle Finanze italiano (azionista principale di Ita). In particolare, la richiesta di Bruxelles prevede una cessione del 30% degli slot attualmente detenuti da Ita Airways e Lufthansa a Linate, cioè in pratica una sessantina di slot al giorno, pari a 30 paia, rispetto alla cessione di 11-12 coppie proposta dai tedeschi e dagli italiani. Ciò farebbe calare la quota di diritti di decollo e atterraggio su Linate di Lh e Ita dal 64% al 45%.

In termini monetari, alle due entità viene richiesto di rinunciare a entrate annuali di 175 milioni di euro – secondo le stime del Corriere della Sera, che si basano su report di analisti, valutazioni e dati economici dell’aeroporto milanese. Attualmente infatti, gli slot di Linate sono i più pregiati in termini di valore all’interno dell’Unione Europea e i secondi più costosi in tutta l’Europa (dopo quelli di Londra Heathrow).

Domani, l’Unione Europea sta prevista per rivedere le questioni riguardanti la cessione degli slot e i tagli delle rotte. La categoria di questo aggiornamento riguarda i trasporti e rappresenta una top news.

Parallelamente, i treni e i viaggi didattici continuano a dimostrarsi un’accoppiata di successo. Nel 2023 e nei primi mesi del corrente anno, quasi 1,2 milioni di persone hanno viaggiato sui treni Intercity, Intercity Notte, Eurocity, Euronight e Regionale di Trenitalia. Secondo i dati di Trenitalia, c’è un trend in aumento: nel corso dell’anno scolastico attuale, le prenotazioni sono cresciute del 9% rispetto all’anno precedente.

Questo risultato è in parte dovuto alle iniziative implementate da Trenitalia per supportare la scuola. L’azienda leader del Polo Passeggeri del Gruppo Fs ha introdotto nuove offerte per promuovere la comprensione e l’uso del treno per i viaggi didattici, con lo scopo di sensibilizzare le nuove generazioni all’uso del trasporto più ecologico.

Gli insegnanti e gli studenti mostrano una particolare predilezione per le destinazioni artistiche e culturali. Tra i luoghi maggiormente prediletti da coloro che viaggiano sui treni Intercity figurano Roma, Milano, Torino, Pisa, Siracusa e Palermo. Al contrario, coloro che usufruiscono dei treni Regionali si dirigono soprattutto verso destinazioni come il Lazio (Tivoli, Bracciano e Orte), l’Umbria (Assisi, grazie anche al supporto dell’autobus Assisi Link, e Passignano sul Trasimeno), la Sicilia (Cefalù), il Piemonte (Reggia di Venaria), la Toscana (Firenze, Pisa, Lucca e Siena), il Veneto (Venezia, Padova e Verona), la Campania (Napoli, Caserta e Pompei) e la Puglia (Lecce e Trani).

Trenitalia ha pianificato una serie di iniziative specificatamente rivolte all’ambito scolastico, tra cui spicca il concorso “Consapevolmente in viaggio: un’Agenda nello zaino”, organizzato in cooperazione con ASviS. Questo concorso, che si è focalizzato sul concetto di mobilità sostenibile, ha coinvolto circa 150 classi delle scuole primarie e delle scuole secondarie di primo grado. Questa competizione è parte del più ampio “School Program” di Trenitalia, che comprende anche progetti come “In treno è tutta un’altra gita”, pensato per assistere gli insegnanti nell’organizzazione di gite scolastiche in treno, e “Trenitalia School Fair”, un tour progettato per promuovere tra gli insegnanti italiani di tutti i gradi le oltre 1700 destinazioni accessibili in treno in Italia e all’estero.

Anche quest’anno Trenitalia ha manifestato il suo sostegno alle scuole con offerte speciali come “School Regio” per i treni regionali e “scuolaintreno” per i viaggi in treno Intercity, al fine di promuovere un’educazione sostenibile ed esperienziale. Le prenotazioni per i viaggi d’istruzione sono cresciute del 9% nell’anno scolastico 2023-24.

Mentre, ITA Airways e Lufthansa stanno ancora cercando l’approvazione della Commissione Europea per la loro possibile fusione. Le due compagnie aeree stanno cercando di placare i dubbi dell’Antitrust in merito alla concorrenza mediante misure come la cessione di 12 slot giornalieri a Milano Linate, l’introduzione di easyJet e Volotea su alcune rotte Italiane e verso l’Europa centrale e il blocco dell’ingresso di Ita nella joint venture transatlantica di Lufthansa con United Airlines e Air Canada per due anni.

Ieri, Giancarlo Giorgetti, il Ministro di Economia, ha avuto un incontro con la commissaria per la Concorrenza, Margrethe Vestager. Durante l’incontro, Giorgetti ha dettagliato esplicitamente la sua posizione e quella di Lufthansa, e ora sta attendendo una decisione, prevista per il prossimo 4 luglio. Nel frattempo, Lea Zuber, portavoce della Commissione dell’UE, ha dichiarato che la commissaria e il ministro hanno discusso la transazione e i possibili rimedi, e hanno delineato i passaggi futuri.

Bruxelles sta cercando ulteriori assicurazioni e, come tale, ha contattato i partecipanti del settore per un “test di mercato” al fine di valutare l’effetto delle proposte sul campo della concorrenza aerea europea. Il risultato di questo “test” influenzerà la decisione della Commissione sulla fusione, che al momento non si può effettuare.

Ita-Lufthansa: la UE impone ancora ritardi, le soluzioni proposte sono considerate insufficienti.
Data della pubblicazione: 15 Maggio 2024, 08:45:45
Categoria: Trasporti
Tag: In evidenza.

Gli hotel in Europa sperano che la recente classificazione di Booking come “gatekeeper” da parte della Commissione europea porti a un cambiamento significativo nelle loro relazioni con il gigante della distribuzione online. Booking ha diverse questioni in sospeso in Europa a causa di presunte pratiche abusive relative alla sua posizione di dominanza nel settore. Alexandros Vassilikos, presidente dell’associazione degli hotel europei (Hotrec), ha sottolineato che il Digital Markets Act segna un momento fondamentale dopo un lungo decennio di tensioni tra gli hotel europei e Booking.

La denuncia principale è che Booking impedisce agli hotel di proporre prezzi più bassi sui propri canali di distribuzione, imponendo il cosiddetto “pari condizioni”, e che non condivide le proprie informazioni con gli hotel con cui entra in relazione commerciale. Tali problemi, tra gli altri, dovrebbero essere risolti con la designazione del gatekeeper.

L’amministratore delegato dell’Associazione alberghiera tedesca (IHA), Markus Luthe, ha fatto notare che è essenziale assicurarsi che Booking non cerchi di ignorare i suoi nuovi doveri. Booking ha sei mesi per adattarsi alle nuove regole previste dal Digital Markets Act, che sono tutte progettate per prevenire abusi, stabilire una relazione equa con i fornitori e migliorare il servizio offerto ai clienti. Tuttavia, alcune di queste regole sono entrate immediatamente in vigore, come ad esempio l’obbligo di informare la Commissione europea di qualsiasi operazione di consolidamento.

La decisione di Bruxelles rappresenta un nuovo contrattempo per Booking, dopo un decennio di litigio con l’industria alberghiera.

L’Italia ha recentemente avviato un’indagine verso una compagnia per ipotetico abuso di posizione dominante. Secondo le autorità italiane, “Booking potrebbe dover rispondere a pene severe e limitazioni alle sue modalità di negocio”, in quanto stanno esaminando se le sue metodologie di business “causano ripercussioni negative sugli alberghi e altre agenzie di viaggio online”. La società sta affrontando anche indagini in Svizzera e Polonia.

Nel suo riscontro, Booking ha dichiarato: “Sin dall’inizio, abbiamo collaborato con la Commissione Europea, anticipando la decisione odierna. Stiamo attualmente analizzando la decisione di designazione e intendiamo continuare la nostra cooperazione con la Commissione Europea in maniera costruttiva, mentre elaboriamo soluzioni per rispettare le regolamentazioni”.

[post_title] => L’Europa e le associazioni alberghiere fanno pressione su Booking.com
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[post_content] => Tirolo è attualmente una destinazione vacanziera molto richiesta, offre numerose strutture alberghiere, ristoranti di alto livello, incluso 1 con due stelle Michelin (Castel fine dining), e una varietà di servizi turistici, come indicazioni per percorsi di escursionismo e la funivia dell’Alta Muta.

La monosella che collega Tirolo e Merano, il servizio di autobus affidabili, campi per vari sport come tennis e beach volley, una piscina, aree verde e spazi dedicati a ricchi eventi stagionali, sono ciò che nel 2024 ha fatto di Tirolo un luogo che vanta 5.724 opzioni di alloggio e 886.578 notti trascorse (dati del 2023).
Il libro recentemente pubblicato da J. Christian Rainer, “Saluti da Tirolo”, fornisce un’analisi dettagliata del turismo in questo luogo e del suo sviluppo.
Nonostante Merano abbia sperimentato un boom turistico negli anni ’70 del 1800, Tirolo non ha beneficiato dello stesso fenomeno. I visitatori raggiungevano Tirolo principalmente per visitare il Castello, e questa tendenza è rimasta invariata fino alla fine della Seconda Guerra Mondiale. Metà del Novecento trova Tirolo con strade ancora non asfaltate.
Per trovare un alloggio dove riposarsi, era necessario affidarsi al Segretario del Comune che cercava tra le abitazioni contadine.
Tuttavia, le cose cambiarono il 10 febbraio 1954 con la fondazione del Verschönerungsverein, un’organizzazione dedicata alla riqualificazione e alla valorizzazione del paese, che ebbe l’obiettivo di trasformare Tirolo in una destinazione turistica attraente. Molti turisti tedeschi, che cercavano un rifugio di pace dopo il dramma della guerra, iniziarono a scegliere Tirolo come loro destinazione prediletta, rendendola rapidamente una delle località più adorate.

L’attività condotta dalla Verschönerungsverein rivoluzionò rapidamente le modalità e le consuetudini dei visitatori di Tirolo. Infatti, mentre nel 1954, anno di fondazione dell’associazione, si contavano 60 alloggi a disposizione dei visitatori, già un anno dopo il numero aveva quinquuplicato, superando i 300. Inoltre, il numero di pernottamenti superava per la prima volta il numero di 10.000, raggiungendo un totale a cinque cifre.

Questo dato non fece che crescere nei quattro anni seguenti, moltiplicandosi per dieci. Infatti, nel 1959 Tirolo aveva già registrato oltre 100.000 pernottamenti. Nonostante all’inizio degli anni ’50 i turisti fossero ancora una rarità in questo piccolo paese rurale, alla fine del decennio erano diventati un elemento fondamentale del panorama locale, influenzando notevolmente il suo sviluppo.

Titolo del post: “Tirolo, destinazione turistica dal 1954, offre ora numerosi servizi”

Data del post: 14 Maggio 2024 alle 10:01:32 GMT

Categoria: Enti, istituzioni e territorio.

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Indice: travelquotidiano

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Contenuto del post: Luis Gallego

Il CEO del Gruppo Iag, Luis Gallego, ha lasciato intendere la possibilità di ritirare l’offerta d’acquisto per Air Europa, se le condizioni di concorrenza imposte dalla Commissione europea dovessero essere troppo gravose. Durante la presentazione dei risultati finanziari del primo trimestre 2024 di Iag, Gallego ha esposto tale prospettiva. Il caso rispecchia quello dell’affare tra Lufthansa e Ita.

Il Gruppo Iag, comprendente British Airways, Iberia, Vueling, Level ed Aer Lingus, ha fino al 10 giugno per rispondere alle sollecitazioni di Bruxelles. In merito all’acquisizione di Air Europa, Gallego ha affermato: «Stiamo continuando a lavorare con la Commissione europea e abbiamo già indicato le possibili compagnie aeree che potrebbero rilevare gli slot da cedere come parte del pacchetto di misure correttive. Abbiamo ricevuto molto interesse da parte di diverse compagnie e stiamo collaborando con Avianca, Binter, Iberojet, Ryanair, Volotea e World2Fly come potenziali acquirenti per questi slot, sia per le rotte a lungo raggio che per quelle a corto raggio».

Nel periodo di gennaio a marzo 2024, i conti hanno riportato un profitto operativo di 68 milioni di euro, superando le aspettative di 49 milioni di euro e significativamente più alto dei 9 milioni di euro registrati nello stesso trimestre del 2023. Gallego ha evidenziato che il loro gruppo non ha esposizioni in Medio Oriente o in Asia rispetto ad altri operatori. Ha inoltre sottolineato che il loro gruppo trae vantaggio dalla forza dei loro mercati chiave: l’Atlantico del nord, l’Atlantico del sud e l’Europa, nonché dalle prestazioni dei loro brand. Gli investimenti di trasformazione effettuati a livello di gruppo stanno portando a notevoli miglioramenti in termini di puntualità e esperienza del cliente nelle loro compagnie aeree. Ha poi affermato che sono in una buona posizione per l’estate e che c’è una domanda costante di viaggi.

Nel frattempo, Ita Airways ha inaugurato il suo primo volo da Roma Fiumicino a Toronto. La rotta vede sei voli settimanali che diventeranno giornalieri da giugno a settembre e poi si ridurranno a cinque voli settimanali in ottobre.

Durante il mese di maggio, i voli partono da Roma Fiumicino alle 10:15, effettuando l’atterraggio a Toronto alle 14:05, ora locale. Il volo di ritorno da Toronto decolla alle 16:40, sempre in ora locale, arrivando a Roma Fiumicino alle 7:15 del giorno successivo. Il volo inaugurale è stato effettuato tramite l’Airbus A330-900 di ultima generazione, che include una configurazione a tre classi con 30 posti in Business Class, dotati di sedili completamente ribaltabili per diventare letti, 24 posti in Premium Economy e infine, 237 posti in Economy, 36 dei quali dedicati alla Comfort Economy.

Emiliana Limosani, capo del commercio dell’azienda e CEO di Volare, ha annunciato l’apertura delle rotte della Ita Airways fra Italia e Canada, queste rispondono alla grande necessità di viaggiare tra i due Paesi, dovuta all’ampio numero di canadesi di origine italiana. Con il nostro volo diretto, prevediamo di ospitare fino a 2 milioni di passeggeri italo-canadesi che viaggiano annualmente tra i due Paesi. Questo collegamento darà inoltre ai nostri passeggeri la possibilità non solo di viaggiare da un punto all’altro, ma anche di raggiungere altre destinazioni all’interno dei due Paesi, combinando così sia viaggi di piacere che di lavoro. La nuova rotta sta giá ottenendo un grande successo in termini di prenotazioni, con oltre 30.000 passeggeri prenotati nel periodo tra maggio e settembre.

Ivan Bassato, funzionario capo dell’aviazione presso Aeroporti di Roma, ha annunciato il lancio di una nuova linea aerea per la stagione estiva del 2024, che arricchirà ulteriormente i collegamenti con il Canada. Con sette voli al giorno da Roma alle maggiori città canadesi nei mesi più intensi, la programmazione record per il Paese nordamericano positiona Fiumicino tra i migliori gateway europei, con un incremento superiore al 30% rispetto a un già record 2023.

“Questo collegamento rappresenta un ulteriore passo avanti per rafforzare i legami con un mercato di importanza strategica”, ha affermato Ivana Jelinic, amministratore delegato di Enit. Ricordando che il Canada è uno dei paesi con più alti emigranti italiani, questa nuova rotta servirà non solo a facilitare la loro visita in patria, ma anche a promuovere ulteriormente il turismo. Il nuovo volo di Ita Airways da Roma a Toronto rappresenta un ulteriore tassello nell’espansione del settore turistico italiano, offrendo la possibilità di incrementare e diversificare l’afflusso di turisti nel nostro Paese e posizionando l’Italia come top destination per i viaggiatori di tutto il globo.”

In linea con la sua crescita di relazioni con il Nord America, Ita Airways ha inaugurato il 7 aprile scorso la rotta Roma Fiumicino-Chicago e con l’aggiunta di queste due nuove rotte, le destinazioni tra USA e Canada salgono a otto.

Il 2 giugno avrà luogo l’inaugurazione del collegamento aereo tra Roma Fiumicino e Riyad, che sarà seguita da voli che connetteranno le città di Accra, Dakar, Kuwait City e Gedda. Con queste nuove rotte, il numero totale di destinazioni servite nell’estate del 2024 sarà di 57, comprese 16 nazionali, 26 internazionali e 15 intercontinentali. Notizia del 10 Maggio 2024, in evidenza nella categoria Trasporti, riguarda l’inizio dell’attività di Ita Airways sulla tratta Fiumicino-Toronto con sei collegamenti settimanali.

Inoltre, Ita Airways sta pianificando la sua partecipazione alla Imex 2024, che si svolgerà dal 14 al 16 maggio a Francoforte. La compagnia aerea presenterà i suoi servizi dedicati al segmento Mice, considerato un’importante opportunità di crescita, in una postazione assegnata all’interno del padiglione 8 dedicato all’Italia (D400) nell’area Enit. Il recentemente lanciato traffico Mice di Ita prevede un team ad hoc e soluzioni personalizzate per questo particolare segmento.

Sia per piccoli meeting aziendali che per eventi con un gran numero di partecipanti, oltre 40, la compagnia di trasporto si adatta alle esigenze personalizzate dei suoi clienti Mice, permettendo loro di viaggiare in modo personalizzato con un’offerta preferenziale. L’intento è di rendere il movimento il più senza stress, rilassato e eco-sostenibile. Per le necessità connesse con i viaggi personali, l’azienda mette a disposizione tariffe aeree personalizzate in Business, Premium e Economy Class per i viaggi a partire da una settimana prima o dopo l’evento. Inoltre, offre una pianificazione e gestione di tutte le richieste attraverso un unico punto di contatto e un servizio clienti completo.

La rete estiva di Ita Airways copre 57 destinazioni, tra cui 16 nazionali, 26 internazionali e 15 intercontinentali. Nord America, Africa e Medio Oriente sono i mercati nei quali la compagnia sta lanciando nuove rotte dirette dal suo hub a Roma Fiumicino. Ad Aprile è stato inserito il nuovo volo Chicago-Roma, mentre a Maggio sarà avviato il volo diretto Toronto-Roma. A Giugno saranno avviati i voli non-stop per Riyadh e Accra, a Luglio per Kuwait City e Dakar e ad Agosto per Gedda, completando la rete estiva 2024.

Ita attualmente opera 152 voli a settimana tra Germania e Italia, con voli diretti che collegano gli aeroporti di Francoforte, Monaco, Stoccarda, Amburgo e Düsseldorf con quelli di Roma Fiumicino e Milano Linate. Questo si affianca alle connessioni con l’intera gamma di destinazioni in Italia e nel mondo, tra cui le destinazioni sudamericane in Brasile e Argentina, così come i collegamenti stagionali con le isole Baleari (Ibiza, Maiorca e Minorca) e le mete turistiche del Mediterraneo.

Il 10 Maggio 2024, la compagnia Ita Airways, supportata da Focus Mice, ha partecipato all’Imex 2024 tenutosi a Francoforte. Quest’evento rientra nella categoria dei trasporti ed è stato rilevante per i professionisti del settore. Il rilevamento dei dati relativi all’evento è stato filtrato per includere solo quelli degli ultimi due anni e ordinati in base alla data di pubblicazione, dal più recente al più vecchio.

In Italia, l’elemento chiave per il turismo è l’approccio umano, nonostante l’avvento dell’intelligenza artificiale. In realtà, l’importanza della tecnologia sta aumentando e dobbiamo unirci a lei perché può sostenere l’intero settore. Tuttavia, quello che fa la differenza è sempre l’individuo. Questo è stato discusso in Puglia durante la “Obiettivo X” del 2024, un evento che prevede un incontro di Viaggi Ota in cui molti dei player principali e professionisti del settore si riuniscono per discutere le questioni più importanti del settore.

“Quando offriamo una formazione adeguata agli agenti di viaggio – ha affermato con orgoglio Massimo Diana di fronte a casi 400 ospiti al CdsHotels Porto Giardino -. In altre parole, quando è fatto come ci impegniamo a farlo noi, che esponiamo il vero valore delle nostre strutture e delle persone che lavorano per noi, nessuna intelligenza artificiale può imitare l’emozione che un adv è in grado di trasmettere a suo cliente.”

Il direttore commerciale di Ota ha sottolineato come la compagnia abbia innovato l’assistenza clienti, rendendo lo zero il primo tasto da premere per interagire direttamente con un operatore. Questa misura è stata implementata per rendere più efficiente il lavoro di ciascun agente di viaggio.

In un periodo in cui le compagnie turistiche si trovano a dover lavorare con un numero di personale ridotto, principalmente a causa della pandemia di Covid, il fattore “tempo” ha acquisito un’importanza ancor più significativa. Pertanto, negli ultimi anni, Ota ha cercato di rendere il suo sistema di prezzi il più semplice possibile. Il prezzo del viaggio in nave è ora incluso nell’offerta, indipendentemente dalla compagnia usata o dal porto di partenza. Questa strategia si basa principalmente sull’acquisto anticipato di posti a sedere, sia per i viaggi via mare che per quelli aerei, al fine di limitare l’aumento dei prezzi. La compagnia ha inoltre stretto accordi importanti con Ita, Aeroitalia e Volotea, permettendo di offrire tariffe fisse che mantengono l’aumento dei costi al minimo, mediamente intorno al 2%-3% rispetto all’anno precedente.

Sotto il profilo prodotto, il direttore ha ricordato che pochi giorni prima dell’Obiettivo X, Ota Viaggi ha rinnovato l’offerta per vacanze in montagna estive, presentata nel corso dell’anno precedente. Inoltre, sono state annunciate dieci nuove destinazioni in concomitanza con la pubblicazione del catalogo mare 2024, il quale presenta più opzioni rispetto all’edizione 2023, portando il totale delle destinazioni a 106.

A confronto con le 76 di soli 12 mesi prima, è stato un considerevole avanzamento. Recependo le necessità di una fetta del mercato, abbiamo focalizzato la nostra attenzione su opzioni con costi più ragionevoli, perseguendo un’offerta che mantenesse un equilibrio positivo tra qualità e costo.

Domani, 21 maggio, Ita Airways e Lufthansa hanno tempo fino a fine giornata per presentare all’Unione europea la “rivalutazione” del pacchetto di soluzioni disposto per ottenere l’approvazione per l’acquisto del 41% del capitale della compagnia aerea italiana da parte dei tedeschi.

Questo è un ulteriore adattamento che segue le soluzioni presentate da entrambe le parti lo scorso 6 maggio, che era stato giudicato inadeguato dalla Commissione europea, la cui decisione finale è attesa per il 4 luglio.

Le discussioni con le autorità Antitrust europee procedono su diversi aspetti: dalla questione delle rotte transatlantiche (con un passo indietro sui lucrativi voli verso il Nord America e il Giappone) a quella dei collegamenti all’interno dell’Europa, e al tema intricato della vendita di slot negli aeroporti di Roma Fiumicino, Milano Malpensa e Linate.

Gli interessi principali si focalizzano sul city airport di Milano: fino ad oggi, ciò che è stato proposto da tedeschi e dal Tesoro (il principale azionista di Ita) non coincide con ciò che l’Ue richiede come sacrificio. Come riportato dal Corriere della Sera, la domanda di Bruxelles prevede la vendita del 30% degli slot che Ita Airways e Lufthansa detengono attualmente a Linate: in pratica, si parla di una sessantina di slot al giorno, ossia 30 coppie, rispetto alla cessione di 11-12 coppie proposte dai tedeschi e dagli italiani. Questa disposizione farebbe scendere la quota dei diritti di decollo e atterraggio su Linate di Lh e Ita dal 64% al 45%.

In termini monetari, si chiede alle due parti di rinunciare a ricavi annuali di 175 milioni di euro, secondo le stime riportate dal Corriere della Sera, che si basa su report di analisti, dati economici dello scalo milanese e perizie. Attualmente, infatti, gli slot di Linate sono i più valutati all’interno dell’Unione europea e i secondi più costosi in tutto il continente (dopo quelli di Londra Heathrow).

L’Unione Europea si aspetta per domani la rivisitazione della questione delle slot e dei tagli alle rotte. Riguardo ai percorsi didattici, treni e viaggi di studio continuano ad essere una combinazione vincente: nel 2023 e nei primi mesi del presente anno, quasi 1,2 milioni di persone hanno viaggiato a bordo dei treni Intercity, Intercity Notte, Eurocity, Euronight e Regionale di Trenitalia. Secondo i dati raccolti da Trenitalia, si registra una tendenza positiva, con un aumento delle prenotazioni del 9% per l’anno scolastico corrente rispetto all’anno precedente. Questo successo è dovuto anche alle iniziative che Trenitalia ha lanciato per incoraggiare l’utilizzo del treno per i viaggi di studio, con lo scopo di sensibilizzare le nuove generazioni verso l’uso di mezzi di trasporto ecologici. Le destinazioni preferite per i viaggi scolastici sono le città d’arte e i siti culturali, con Roma, Milano, Torino, Pisa, Siracusa e Palermo che figurano come le mete più popolari tra coloro che viaggiano sui treni Intercity.

Gli studenti si sono prevalentemente diramati in direzioni come Lazio (con destinazioni come Tivoli, Bracciano e Orte), Umbria (Assisi attraverso il servizio Assisi Link che connette con i treni e Passignano sul Trasimeno), Sicilia (Cefalù), Piemonte (Reggia di Venaria), Toscana (luoghi come Firenze, Pisa, Lucca e Siena), Veneto (città come Venezia, Padova e Verona), Campania (Napoli, Caserta e Pompei), Puglia (Lecce e Trani) a bordo dei convogli regionali.

Trenitalia ha avviato diverse iniziative speciali rivolte al mondo scolastico, tra cui il contest “Consapevolmente in viaggio: un’Agenda nello zaino”, in collaborazione con ASviS, al fine di approfondire l’argomento della mobilità sostenibile. Questo concorso, che ha coinvolto all’incirca 150 classi provenienti da scuole primarie e secondarie di primo grado, fa parte del più ampio progetto di Trenitalia “School Program”. Questo programma comprende anche progetti come “In treno è tutta un’altra gita”, creato per assistere gli insegnanti nell’orchestrare gite scolastiche in treno, e il tour “Trenitalia School Fair”, ideato per esporre ai docenti italiani le oltre 1700 mete accessibili tramite il treno, sia in Italia che all’estero.

Trenitalia ha anche rinnovato il suo impegno verso le scuole con offerte speciali, come “School Regio” per i convogli regionali e “scuolaintreno” per i viaggi Intercity, ideate per promuovere un’educazione basata sull’esperienza e sulla sostenibilità.

Per l’anno scolastico 2023-24, Trenitalia ha registrato un incremento del 9% nelle prenotazioni per i viaggi educativi.

D’altra parte, una lotta testa a testa tra Ita Airways-Lufthansa e la Commissione europea per un’approvazione favorevole al loro matrimonio proposto non sembra ancora giungere a una conclusione. La Commissione europea da Bruxelles richiede ulteriori sacrifici, in quanto le soluzioni finora proposte dalle due compagnie aeree – la cessione di 12 slot al giorno a Milano Linate, l’ingresso di easyJet e Volotea su alcune traiettorie in Italia e verso l’Europa centrale, nonché l’esclusione di Ita dalla joint venture transatlantica di Lufthansa con United Airlines e Air Canada per due anni – non sembrano affrontare i timori dell’Antitrust sulla concorrenza.

Ieri, Giancarlo Giorgetti, il Ministro dell’Economia, ha incontrato Margrethe Vestager, il Commissario alla Concorrenza. L’incontro è stato seguito da una dichiarazione molto formale da parte di Giorgetti: “Abbiamo fatto chiarezza sulla nostra posizione e su quella di Lufthansa. Ora stiamo aspettando la decisione”.

Ci aspettiamo un verdetto il 4 luglio.

La rappresentante della Commissione UE, Lea Zuber, ha precisato che il dialogo tra il commissario e il ministro si è incentrato sulla transazione, in particolare sui rimedi proposti e sulle azioni future.

Bruxelles sta cercando di ottenere ulteriori rassicurazioni, motivo per cui ha consultato gli attori principali del settore per valutare attraverso un “test di mercato”, l’effetto delle proposte sulla concorrenza aerea europea. Il feedback ottenuto sarà utile per la decisione della Commissione sulla fusione che, almeno per ora, non si realizzerà.

Articolo: Ita-Lufthansa: l’UE continua a porre ostacoli, le misure proposte non sono adeguate.
Data dell’articolo: 15 maggio 2024, 08:45.
Categoria: Trasporti.
Tag: In evidenza.

L’industria dell’ospitalità confida che la decisione della Commissione europea di qualificare Booking come “gatekeeper”, comunicata ieri, determinerà una svolta significativa nel suo rapporto con questo gigante della distribuzione. Booking sta affrontando diverse problematiche in Europa a causa di supposti comportamenti che sfruttano la sua posizione dominante.

“Dopo dieci anni di contesa tra gli alberghi europei e Booking, il Digital Markets Act rappresenta adesso un vero punto di rottura”, enfatizza Alexandros Vassilikos, capo del gruppo di pressione degli alberghi europei (Hotrec).

In particolare, Vassilikos lamenta che Booking “prosegue nel tentare di impedire agli alberghi di proporre tariffe migliori sui loro canali di distribuzione” imponendo clausole di parità e “di non condividere le sue informazioni con gli alberghi con cui intrattiene rapporti commerciali”. “Questi sono solo due dei numerosi problemi che dovrebbero essere risolti grazie alla nomina del gatekeeper”, evidenzia.

Markus Luthe, capo dell’Associazione Alberghiera Tedesca (IHA), avverte la commissione europea che “è cruciali assicurarsi che Booking non tenti di evitare i suoi nuovi impegni”. L’azienda online ha sei mesi per adeguarsi alle disposizioni stabilite dal Dma, tutte rivolte a prevenire abusi, instaurare un rapporto equilibrato con i fornitori e migliore il servizio per il cliente finale. Tuttavia, alcune di queste regole sono applicabili immediatamente, come l’obbligo di notificare alla Commissione Europea qualsiasi operazione di concentrazione.

La mossa di Bruxelles segna un nuovo rallentamento per Booking dopo un decennio di conflitto con il settore alberghiero.

Nel frattempo, l’Italia ha recentemente iniziato un’indagine su una presunta violazione della posizione dominante da parte dell’azienda. Le autorità del Paese avvertono che la società “Booking” potrebbe affrontare sanzioni significative e limitazioni sulle proprie attività commerciali. Stanno esaminando se le sue operazioni commerciali “hanno un impatto negativo sugli alberghi e su altri operatori di viaggio online”. Altri procedimenti sono in corso anche in Svizzera e Polonia.

In risposta, Booking ha dichiarato: “Sin dall’inizio, abbiamo lavorato in stretta collabrazione con la Commissione Europea, in attesa della determinazione odierna”.

Attualmente, stiamo analizzando la decisione di designazione e prevediamo di continuare la nostra cooperazione con la Commissione Europea in un’ottica costruttiva, sviluppando soluzioni per rispettare i regolamenti.

L’Europa e le associazioni albergatrici circondano Booking.com.

Data della pubblicazione: 14 Maggio 2024 10:39:29

Categoria: Enti, Istituzioni e Territorio

Oggi, Tirolo è un rinomato luogo di villeggiatura, fornito di molteplici strutture alberghiere, ristoranti di alta qualità, tra cui Castel fine dining, insignito di 2 stelle Michelin, e una vasta gamma di servizi per i turisti come indicazioni per sentieri escursionistici e la funivia dell’Alta Muta.

Il monosella che connette Tirolo a Merano, gli autobus pubblici in orario ed efficienti, le strutture sportive per tennis, beach volley, minigolf, una piscina, parchi e uno spettacolare spazio per eventi che si svolgono continuativamente dalla primavera all’autunno. Nel 2024, Tirolo offre ben 5.724 posti letto e ha registrato 886.578 soggiorni (dato del 2023).

Il recente libro di J. Christian Rainer, “Saluti da Tirolo”, fornisce un interessante approfondimento sul settore turistico a Tirolo e sul suo sviluppo.

Tirolo non ha goduto dell’intensa espansione turistica di Merano negli anni Settanta del 1800.

Prima del secondo dopoguerra, i visitatori venivano a Tirolo solo per visitare il Castello, dato che non vi erano strade asfaltate fino all’inizio degli anni ’50. Per alloggiare, si dovevano consultare il segretario municipale che cercava un posto presso le varie case rurali locali.

Tuttavia, il 10 febbraio 1954, sorse la Verschönerungsverein, un’entità con l’obiettivo di migliorare e promuovere la località, con l’intento di renderla una destinazione turistica. In poco tempo, Tirolo divenne una tra le destinazioni preferite dai turisti tedeschi, che cercavano soprattutto un posto dove trovare pace dopo l’esperienza traumatica della guerra.

L’attività della Verschönerungsverein riuscì a mutare rapidamente gli usi e i comportamenti dei turisti. Nel 1954, l’anno della sua creazione, Tirolo offriva solo 60 posti letto per i visitatori, ma già un anno dopo ce ne erano 300 e il totale dei pernottamenti, che raggiunse il valore di 10.000, toccò per la prima volta le cinque cifre.

Questo numero crebbe a dismisura nel quadriennio a seguire, tant’è che già nel 1959 il totale dei pernottamenti arrivò a 100.000.

Nel piccolo villaggio agricolo degli anni ’50, i visitatori erano un’eccezione. Tuttavia, alla fine di quel decennio, essi divennero una costante, plasmando e influenzando notevolmente l’evoluzione del luogo. Da quel momento, Tirolo è diventato una destinazione turistica dal 1954, offrendo oggi una moltitudine di servizi ai suoi visitatori.

Nel frattempo, il Gruppo IAG sta valutando di rinunciare all’acquisizione di Air Europa se le condizioni imposte dalla Commissione Europea si rivelassero eccessivamente gravose. Il CEO Luis Gallego ha espresso questa preoccupazione a seguito della presentazione dei risultati del primo trimestre 2024 di IAG. La situazione è paragonabile a quella della Lufthansa-Ita. Il Gruppo IAG, che comprende British Airways, Iberia, Vueling, Level ed Aer Lingus, ha tempo fino al 10 giugno per rispondere alle condizioni di Bruxelles. Riguardo all’acquisizione di Air Europa, Gallego ha affermato: “Continuiamo a fare progressi con la Commissione europea e abbiamo già individuato le potenziali compagnie aeree che potrebbero acquisire gli slot che intendiamo dismettere come parte delle nostre misure correttive (…). Abbiamo ricevuto un forte interesse da diversi vettori e stiamo attualmente in trattativa con Avianca, Binter, Iberojet, Ryanair”.

Volotea e World2Fly sono stati considerati come possibili acquirenti di soluzioni sia per le rotte di lungo sia per quelle di corto raggio. Nel frattempo, i risultati finanziari dei primi tre mesi dell’anno 2024, compresi tra gennaio e marzo, hanno evidenziato un utile operativo di 68 milioni di euro. Questo importo supera le stime di 49 milioni di euro e si dimostra significativamente superiore ai 9 milioni di euro guadagnati nello stesso periodo dell’anno 2023.

Gallego ha evidenziato che la nostra compagnia aerea non ha esposizioni significative nel Medio Oriente o in Asia, a differenza di altri vettori. Ci avvantaggiamo dalla solidità dei nostri mercati chiave – Atlantico del nord, Atlantico del sud e intraeuropeo – e dal buon rendimento dei nostri marchi. Gli investimenti trasformativi che abbiamo effettuato all’interno del gruppo stanno portando a miglioramenti promettenti nei tempi di consegna e nella soddisfazione dei clienti delle nostre compagnie aeree. Siamo in una buona posizione per l’estate e l’elevato interesse per i viaggi persiste.

Quanto alla questione Iag-Air Europa, stiamo prendendo in considerazione l’ipotesi di cedere degli slot, ma solo se le condizioni non risulteranno troppo gravose.

Inoltre, è stato inaugurato il primo volo Ita Airways da Roma Fiumicino a Toronto.

Tra giugno e settembre, la rotta avrà voli giornalieri, mentre per il resto dell’anno ci saranno sei voli a settimana, che si ridurranno a cinque a partire da ottobre. A maggio, i voli partono da Roma Fiumicino alle 10:15, atterrando a Toronto alle 14:05 ora locale. Da Toronto, invece, i voli partono alle 16:40, arrivando a Roma Fiumicino alle 7:15 del giorno seguente.

L’inaugurazione del volo ha avuto luogo con un Airbus A330-900 di nuova generazione, fornito di tre classi di viaggio: la Business Class con 30 posti e sedili completamente reclinabili che diventano letti, la Premium Economy con 24 posti e l’Economy con 237 posti, tra cui 36 riservati alla Comfort Economy.

Emiliana Limosani, chief commercial officer e CEO della compagnia aerea Volare, ha affermato che la decisione di Ita Airways di avviare voli tra l’Italia e il Canada risponde alla grande richiesta di viaggi tra i due paesi, sostenuta anche dalla notevole presenza di canadesi con radici italiane. Si stima che fino a due milioni di italo-canadesi viaggino annualmente tra questi due paesi. Questi voli non solo consentiranno ai passeggeri di viaggiare tra le due nazioni, ma anche di raggiungere altre destinazioni all’interno di ciascun paese, favorendo così turismo e affari.

La recente via di volo sta ottenendo successo significativo nel campo delle prenotazioni, registrando più di 30.000 viaggiatori nel periodo compreso tra maggio e settembre.
“Il lancio di questa nuova direzione porta ulteriori opportunità per l’estate del 2024 in Canada, incrementando fino a sette i voli giornalieri da Roma alle città più importanti del Canada durante i mesi di affluenza massima”- ha annunciato Ivan Bassato, responsabile aeronautico degli Aeroporti di Roma. “Questa programmazione record per i vettori verso il Nord America pone Fiumicino tra i top hub europei, con un incremento di oltre il 30% rispetto a un già rilevante 2023.”

Mercato chiave

“Un collegamento di grande importanza che contribuisce a rafforzare i legami con un mercato chiave,” ha puntualizzato Ivana Jelinic, direttrice generale di Enit. “Il Canada vanta una delle più grandi comunità italiane all’estero, avendo una grande influenza sull’incremento del turismo di ritorno. Di conseguenza, il nuovo volo Ita Airways Roma – Toronto costituisce un ulteriore elemento per lo sviluppo turistico in Italia, fornendo un’opportunità unica per espandere e diversificare l’afflusso di turisti nel nostro paese.”

Con l’introduzione del suo nuovo servizio aereo, l’Italia non solo diventa più accessibile, ma rafforza anche la sua posizione nel mercato turistico globale, rendendola una scelta top per i turisti di tutto il mondo. Ita prosegue nella sua strategia di espansione verso il Nord America, che rappresenta il suo più grande mercato dopo l’Italia. Il 7 aprile è stato inaugurato il volo Roma Fiumicino-Chicago, portando a otto il numero di destinazioni tra Stati Uniti e Canada.

Dal 2 giugno, inoltre, sarà disponibile il volo Roma Fiumicino – Riyad, che sarà seguito da collegamenti con Accra, Dakar, Kuwait City e Gedda. Questi nuovi voli porteranno il totale delle destinazioni per l’estate 2024 a 57, suddivise in 16 nazionali, 26 internazionali e 15 intercontinentali.

Ita Airways ha avviato oggigiorno la sua attività sulla rotta Fiumicino-Toronto, con un programma di sei voli settimanali. Alla vigilia del suo debutto a Imex 2024, che si terrà a Francoforte dal 14 al 16 maggio, la compagnia aerea si sta mettendo in evidenza attraverso il suo stand nel padiglione 8 (D400), specializzato sull’Italia.

Ita si distingue per la sua offerta su misura per il traffico Mice, un settore emergente di grande potenziale. Questo comprende un team specializzato pronto ad assistere sia piccoli incontri aziendali che eventi con oltre 40 partecipanti, garantendo a ciascuno di essi un’esperienza di viaggio personalizzata, efficiente e sostenibile.

Per conseguire questo obiettivo, il vettore offre tariffe aeree competitve in Business, Premium ed Economy Class, nonché pianificazione e gestione centralizzata di tutte le richieste per i viaggi individuali, rendendo il viaggio il più rilassante e semplificato possibile.

Con un network estivo che comprende 57 destinazioni, di cui 16 nazionali, 26 internazionali e 15 intercontinentali, Ita Airways si dimostra una compagnia progressivamente crescente nel settore dei trasporti.

Ita Airways sta estendendo la sua rete di voli diretti dal suo snodo principale a Roma Fiumicino, attingendo ai mercati del Nord America, dell’Africa e del Medio Oriente. Nel marzo 2024, è stato avviato un nuovo volo che collega Roma a Chicago, con un altro volo diretto tra Roma e Toronto in programma per essere inaugurato a maggio. Giugno vedrà l’introduzione di voli senza scalo per Riyadh e Accra, seguiti da collegamenti a Kuwait City e Dakar a luglio. A completamento della mappa dei voli estivi 2024, ci sarà un volo per Gedda in agosto.

Oltre a ciò, Ita offre attualmente ben 152 voli a settimana tra Germania e Italia. Questi collegamenti diretti uniscono diversi aeroporti, tra cui quelli di Francoforte, Monaco, Stoccarda, Amburgo e Düsseldorf a Roma Fiumicino e a Milano Linate. Questa offerta viene ulteriormente arricchita con voli per varie destinazioni in tutto il mondo, incluso la rete italiana interna, Sud America (con particolare attenzione a Brasile e Argentina), nonché rotte stagionali verso le isole Baleari (Ibiza, Maiorca e Minorca) e altre mete turistiche nel Mediterraneo.

Queste informazioni sono state rilasciate alla luce della partecipazione di Ita Airways all’Imex 2024 di Francoforte, un evento dedicato al settore dei trasporti. La data del post è il 10 maggio 2024.


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