A partire dal primo ottobre, Emirates ristabilirà i collegamenti aerei tra Dubai e la Nigeria.

Il 21 marzo 2024, Emirates ha annunciato la riapertura del suo volo giornaliero tra Lagos e Dubai a partire dal 1° ottobre 2024. L’aereo in uso sarà un Boeing 777-300Er, dotato di 8 suite di First Class, 42 poltrone in Business Class e 304 posti in Economy Class. Adnan Kazim, vicepresidente e chief commercial officer di Emirates, ha espresso la speranza di riconnettere i viaggiatori di affari e di piacere a Dubai e all’intera rete di oltre 140 destinazioni. Kazim ha inoltre ringraziato il governo nigeriano per il supporto nella riapertura di questa rotta.

Con la ripresa dei voli verso la Nigeria, Emirates espande la sua presenza in Africa a 19 gateway, offrendo 157 voli settimanali da Dubai. Inoltre, grazie alle collaborazioni in codeshare e interlinea con diversi partner, inclusi South African Airways, Airlink, Royal Air Maroc e Tunis Air, aggiunge altri 130 punti regionali nel continente africano.

Negli anni, Nigeria e Emirati Arabi Uniti hanno consolidato solide relazioni commerciali, con Lagos che funge da centro commerciale per la nazione africana. Con il ripristino dei voli giornalieri, la divisione cargo di Emirates, Emirates SkyCargo, rafforzerà ancor più queste relazioni permettendo di movimentare oltre 300 tonnellate di carico ogni settimana, sia in ingresso che in uscita da Lagos.

Save, Enac e Regione Veneto hanno stipulato oggi un accordo che pone le fondamenta per l’evoluzione della mobilità aerea di domani. L’intento di questa collaborazione è lavorare insieme per mettere a punto le operazioni necessarie all’elaborazione del documento tecnico chiamato “Strumento per la ricognizione del fabbisogno in materia di Mobilità Aerea per l’ambito territoriale veneto”.

Questa alleanza nasce dalle particolari necessità del territorio veneto, generando un esame dettagliato e tecnico delle necessità di movimento – sia attuali che prospettiche – di merci e passeggeri. Il tutto avviene in coerenza con le direttive del Piano strategico nazionale per l’Advanced Air Mobility e con gli strumenti di programmazione del sistema aeroportuale nazionale ed europeo.

L’accordo ha una validità iniziale, estendibile, di 18 mesi, ed evidenzia l’azione congiunta dei tre partecipanti. Essi lavorano insieme per ideare e sviluppare tutte le operazioni necessarie alla realizzazione di nuovi servizi, tecnologie, infrastrutture e soluzioni per il trasporto di individui, merci e rifornimenti, sfruttando anche i più recenti velivoli a decollo e atterraggio verticale: i droni.

Di conseguenza, l’obbiettivo comune dei tre sottoscrittori è quello di progettare e implementare un progetto di mobilità avanzata per le merci tra gli aeroporti veneti. In seguito, lo stesso verrà esteso anche ai punti di interesse cruciale (tra cui gli ospedali), in preparazione per le prossime Olimpiadi e Paralimpiadi invernali di Milano-Cortina 2026.

«Un’associazione tattica che galvanizza la progressione verso le prossime generazioni di mobilità aerea avanzata», osserva Pierluigi Di Palma, capo del Enac. A causa dell’efficace gestione cooperativa tra Enac, la Regione Veneto e Save, l’implementazione di droni per il trasporto di persone e merci appare un fine sempre più raggiungibile. Il progresso tecnologico e l’expertise acquisita dal settore avio stanno stimolando l’evoluzione di un sistema complesso che, prendendo spunto dal modello Veneto, sarà applicato su scala nazionale».

«L’arrangiamento si inserisce nel programma del Gruppo Save per la completa realizzazione del progetto di Mobilità aerea avanzata, in sinergia con le autorità e i primari agenti del settore avio», rileva Enrico Marchi, leader del Gruppo Save. Un traguardo che, lavorando su un sistema di trasporto intermodale tra i nostri aeroporti e le città, si fonde con le iniziative per il raggiungimento del protocollo zero emissioni. Nel nostro progetto al 2037 per l’aeroporto di Venezia, abbiamo pianificato la costruzione di due vertiporti, che speriamo di cominciare a costruire dal 2026. Si tratta di infrastrutture all’avanguardia che includeranno il territorio veneto in un sistema interconnesso a livello nazionale, offrendo collegamenti ecologici con le principali zone logistiche e di attrazione turistica del territorio».

Durante la giornata inaugurale dello “Space Meetings Veneto”, evento internazionale patrocinato dalla Regione Veneto e dalla Rete Innovativa Regionale Air – Aerospace Innovation and Research, che si sta svolgendo a Venezia dal 20 al 22 maggio 2024, è stato firmato un accordo. Successivamente alla firma dell’accordo, Save e H2C, entità operante nel campo delle infrastrutture energetiche, hanno presentato una registrazione video del primo volo in Italia realizzato con un drone alimentato ad idrogeno verde per il trasporto merci.

Questo accordo è stato stipulato tra Save, Enac e la Regione Veneto per favorire lo sviluppo della mobilità aerea avanzata.
Data: 20 Maggio 2024, 14:05:04
Categoria: Trasporti

Domani, 21 maggio, è l’ultimo giorno stabilito dall’UE per la presentazione da parte di Ita Airways e Lufthansa della “revisione” del pacchetto di soluzioni volto a garantire l’approvazione all’acquisizione del 41% del capitale della compagnia aerea italiana da parte dei tedeschi. Questa è l’ennesima modifica successiva alle soluzioni presentate dalle due parti il 6 maggio scorso, che la Commissione europea aveva ritenuto insufficienti. La risposta definitiva della Commissione è attesa per il 4 luglio.

Le trattative con le autorità Antitrust europee stanno attualmente affrontando diverse questioni riguardanti sia rotte transatlantiche che collegamenti europei, focus particolare è posto sulla cessione di slot negli aeroporti principali quali Roma Fiumicino, Milano Malpensa e Linate. In questo ultimo, gli obiettivi sono particolarmente focalizzati dal momento che le richieste dell’Unione europea vanno oltre le proposte formulate dai tedeschi e dal Tesoro, l’attuale principale azionista di Ita.

Secondo quanto riportato dal Corriere della Sera, l’UE richiede un trasferimento del 30% degli slot che sono attualmente detenuti da Ita Airways e Lufthansa a Linate, equivalenti a una sessantina di slot giornalieri. Questo ridurrebbe la presenza di Lh e Ita sull’aeroporto milanese dal 64% al 45%.

Qui viene richiesto alle due parti di rinunciare a un introito annuale di 175 milioni di euro. Si tratta di una stima basata sui dati del Corriere della Sera, che include i rapporti degli analisti, le perizie e le informazioni economiche dell’aeroporto milanese. Emerge infatti che gli slot di Linate sono i più pregiati in Europa e i secondi più costosi in tutto il continente, preceduti solo da quelli di Londra Heathrow.

(da un articolo del 20 Maggio 2024, della categoria trasporti)

La compagnia aerea Sas ha aperto una nuova rotta che connette Genova a Copenaghen. Questa linea sarà in servizio ogni sabato, fino al 19 ottobre, utilizzando aerei Crj900 con una capacità di 90 passeggeri. Dal 2 luglio all’8 agosto, la rotta sarà ulteriormente rafforzata con l’aggiunta di due voli extra il martedì e il giovedì, per soddisfare la crescente domanda del mercato scandinavo durante il periodo estivo. Questo nuovo servizio aereo offre l’opportunità di viaggiare non solo in Danimarca, ma anche in altre città scandinave come Oslo, Stoccolma, Göteborg, Aalborg, Stavanger, Bergen, Trondheim e anche Amburgo, con una sosta a Copenaghen, partendo dall’aeroporto Cristoforo Colombo di Genova.

Stiamo puntando principalmente al mercato del nord Europa per espandere il nostro traffico – afferma Francesco D’Amico, direttore generale dell’Aeroporto di Genova. Siamo lieti del ritorno di Sas, che abbiamo l’onore di ringraziare per aver scelto di reinvestire nella nostra regione attraverso un volo diretto da Copenaghen. Il nostro traguardo è di rafforzare le connessioni dirette per sostegno dell’economia locale, puntando sulla cooperazione di tutti gli stakeholder interessati all’aumento del turismo. Un altro scopo fondamentale è ristabilire le rotte con i principali hub intercontinentali, importanti per le imprese liguri che necessitano di viaggiare in Europa e nel resto del mondo.

Riguardo ai titoli, Sas riprende la rotta Genova-Copenaghen con un volo a settimana. Tra luglio e agosto saranno aggiunti due voli supplementari. Quest’articolo è stato pubblicato il 20 maggio 2024 alle 11:03 am, sottolineando Trasporti come categoria principale.

Inoltre, Delta Air Lines sta a pochi giorni dal lancio del suo nuovo collegamento giornaliero tra Napoli e New York JFK. A partire da sabato 25 maggio, questo servizio permetterà ai passeggeri di estendere il loro viaggio dal Jfk a oltre 70 destinazioni in tutto il Nord America.

Delta, dopo aver già istituito servizi a Roma, Milano e Venezia, annuncia che Napoli sarà la quarta città italiana a godere dei suoi voli diretti dagli Stati Uniti, come confermato da Matteo Curcio, vicepresidente senior di Delta per Europa, Medio Oriente, Africa e India. Con la costiera Amalfitana e la regione Campania, Napoli è particolarmente popolare tra i viaggiatori provenienti dagli Stati Uniti. Il vicepresidente senior afferma che il lancio di questo servizio non solo stimolerà l’economia dell’intera regione grazie all’aumento dell’arrivo dei turisti, ma fornirà anche a Napoli una connessione più forte versi gli Stati Uniti rispetto a qualsiasi altra compagnia aerea. Delta punta molto sul mercato italiano e quest’estate lancerà il suo più grande network transatlantico in assoluto.

Inoltre, Delta prevede di aumentare del 17% i voli dall’Italia per gli Stati Uniti durante l’estate, dopo aver trasportato nel 2023 più di un milione di passeggeri tra i due paesi.

Roberto Barbieri, l’amministratore delegato di Gesac, ha espresso il suo entusiasmo per la riattivazione, grazie a Delta, del volo giornaliero Napoli – New York JFK, lodando l’impegno profuso nell’aumento della connettività dell’aeroporto napoletano. La nuova rotta strategica porta a 116 il totale delle destinazioni servite, con 20 hub che permettono, grazie alla vasta rete di collegamenti, di raggiungere qualunque parte del mondo con una sola connessione. Il nuovo servizio di Delta rafforza la collaborazione con il gruppo Air France-KLM e consolida la quota di mercato intercontinentale, essenziale per promuovere il flusso turistico tra il Sud Italia e gli Stati Uniti.

La Console Generale degli Stati Uniti a Napoli, Tracy Roberts-Pounds, ha affermato di notare un connubio unico tra Napoli e New York dopo aver vissuto e lavorato in Italia per quasi due anni. Ha lodato Delta Air Lines per aver instaurato una connessione che ritiene vincente e ha invitato i futuri passeggeri di questo nuovo volo a sfruttare New York non solo come il loro viaggio finale, ma anche come un varco per scoprire altre destinazioni negli Stati Uniti, un paese con una varietà di città e stati che tutti offrono un fascino unico.

Per il percorso Napoli-New York, Delta Air Lines utilizzerà un aereo Boeing 767-300 con 211 posti disposti in diverse classi: Delta One – che offre sedili completamente reclinabili -, Delta Premium Select, Delta Comfort+ e Main Cabin.

Nell’apice dell’estate 2024, Delta prevede di effettuare fino a 94 voli a settimana tra l’Italia e gli Stati Uniti. Accanto alla nuova linea per Napoli, le rotte Delta comprenderanno voli diretti da Roma Fiumicino a New York-Jfk, Atlanta, Boston e Detroit, da Milano Malpensa a New York-Jfk e Atlanta, e da Venezia Marco Polo a New York-Jfk e Atlanta.

Il nuovo volo diretto Napoli-New York Jfk sarà operativo in cinque giorni a partire dal 20 maggio 2024, alle 10:47:32, come riportato nella categoria Trasporti di Delta Air Lines.

Azores Airlines ha avviato il conteggio alla rovescia per l’apertura di un nuovo collegamento diretto tra l’Italia e le isole dell’Atlantico previsto per la stagione estiva futura. A partire dal 5 giugno 2024, la compagnia aerea istituirà voli diretti che collegano l’aeroporto di Milano Malpensa con Ponta Delgada. Questi voli saranno attivi il mercoledì e il venerdì, decollando da Milano alle 14:10 (ora locale) e arrivando a Ponta Delgada alle 16:50 (ora locale). Nel viaggio di ritorno, i voli lasceranno Ponta Delgada alle 7:15 e arriveranno a Milano alle 13:15.

Milano riveste un ruolo importante come centro di traffico e punto d’inizio di nuovi flussi turistici. Malpensa è il secondo aeroporto più trafficato d’Italia e serve una delle più grandi aree metropolitane dell’UE. Serve anche come quinto mercato principale per i turisti che si dirigono verso l’arcipelago delle Azzorre.

Fondata nel 1941, Azores Airlines offre il maggior numero di voli alle Azzorre, collegando l’arcipelago con il Nord America, l’Europa (inclusi il Portogallo continentale e l’arcipelago di Madeira) e l’arcipelago di Capo Verde. L’offerta di voli della compagnia si integra con quella di Sata Air Açores, che fornisce collegamenti interni tra le nove isole dell’arcipelago.

Azores Airlines ha recentemente rinnovato la sua flotta, introducendo nuovi modelli di aeromobili come il A320neo, A321neo e A321neoLr.

“Elena Negri, responsabile delle vendite per Sata, ha espresso l’importanza di volare con aerei eco-friendly data l’impronta verde delle Isole Azzorre, una destinazione certificata sostenibile. Evidenziando il desiderio di Sata di rispecchiare tale sostenibilità nel suo servizio aereo.

Predominantemente considerate una destinazione estiva, le Azzorre stanno preparando una programmazione impegnativa per l’estate 2024. Risulta programmato un numero impressionante di 846 voli a settimana, coprendo 47 rotte aeree per unire 10 nazioni con l’aiuto di 19 aerei. Tale programmazione mira ad accogliere circa 2 milioni di viaggiatori. Ponta Delgada rappresenterà il fulcro delle operazioni di volo internazionali, da cui poi partiranno i voli nazionali verso le altre isole dell’arcipelago.

Di particolare importanza risultano le rotte principali di collegamento internazionale. Infatti, queste includono destinazioni americane, come Boston, Toronto, New York e Montreal, oltre a collegamenti europei, tra cui Lisbona, Parigi, Francoforte, Londra, Barcellona e, a partire dal 5 giugno, anche Milano.

Graça Silva, direttore delle vendite, del marketing e della comunicazione del vettore, ha sottolineato gli sforzi di Azores Airlines nell’ampliare i suoi investimenti in Europa. Nonostante si tratti solo dell’inizio, l’elevata domanda finora registrata è un segnale promettente per un’efficace operatività estiva. In particolare, sottolinea un mercato con un’ampia capacità di espansione.

Infine, i recenti risultati rivelati dal Osservatorio del Turismo delle Azzorre riportano che Azores Airlines è stata la scelta preferita dei turisti che hanno visitato l’arcipelago nell’alta stagione del 2023. Inoltre, l’azienda è stata recentemente premiata come la migliore compagnia aerea europea per i voli verso il Nord America nel 2024.”

AirBaltic ha stretto un nuovo accordo di codeshare con Bulgaria Air, permettendo così a ciascuna compagnia aerea di fornire più flessibilità e opzioni di connessione ai suoi viaggiatori per i voli tra la Lettonia e la Bulgaria e altre mete nelle rispettive reti. Con l’accordo, AirBaltic applicherà il suo codice di volo BT sull’itinerario Sofia-Varna di Bulgaria Air. Allo stesso modo, Bulgaria Air applicherà il suo codice FB sull’itinerario Sofia-Riga di AirBaltic e sui voli in prosecuzione da Riga a Stoccolma, Oslo, Copenaghen e Helsinki.

La recente rotta offre non soltanto un volo diretto da Milano a Ponta Delgada, ma propone anche una breve sosta per raggiungere Boston, o una sosta più estesa, fino a una settimana, in una località intermedia prima di arrivare alla destinazione finale.
[countodown per il nuovo volo Milano Malpensa-Ponta Delgada delle Azores Airlines]
[data del post] => 2024-05-20T09:26:28+00:00
[categoria] => Trasporti
[tag del post] => aerei, Azzorre

AirBaltic, la compagnia aerea della Lettonia, ha annunciato una nuova collaborazione con Bulgaria Air. Questo annuncio arriva subito dopo l’inaugurazione del nostro primo volo diretto da Sofia, la capitale bulgara, a Riga, il nostro principale centro di operazioni, come dichiarato da Martin Gauss, amministratore delegato di AirBaltic. Il vantaggio di questa collaborazione si estende ai viaggiatori locali del Baltico, dando loro un accesso più ampio alla rete della Bulgaria Air, allo stesso modo facilita i viaggiatori bulgari a raggiungere più facilmente le destinazioni di AirBaltic in Europa. Oggi, la compagnia lettona ha stabilito 23 accordi di condivisione dei codici con varie compagnie aeree globali, incluse Air France, Brussels Airlines, Emirates, Iberia e Turkish Airlines, che permettono voli congiunti a più di 300 destinazioni.
Data post: 2024-05-17T11:00:11+00:00
Categoria: Trasporti

Nel primo trimestre del 2024, Cipro ha visto un incremento del 5% del numero dei visitatori. Nel 2023, l’isola ha accolto quasi 4 milioni di turisti internazionali e sembra essere impuntata a superare questo anno il numero stabilito di 4 milioni di visitatori nel 2016.

Kostas Koumis, il Vice Ministro del Turismo di Cipro, ha confermato recentemente su The Cyprus Mail che si intravede un trend in crescita per il turismo nel 2024. Koumis ha evidenziato come sia le zone di mare meno note come Protaras e Ayia Napa che quelle più popolari come Paphos e Limassol stanno vedendo un incremento del flusso di visitatori.

Per rispondere a questo aumento di domanda, Cyprus Airways ha quindi messo in piedi un piano estivo che include 58 voli settimanali da 19 aeroporti di Cipro a diverse importanti destinazioni come Atene, Parigi, Nizza, Dubai, Tel Aviv e Beirut. In aggiunta, per questa stagione estiva, la compagnia aerea introdurrà tre nuove rotte: Bruxelles, Barcellona e Ginevra. Cyprus Airways ha inoltre rinforzato la sua flotta prendendo a noleggio due Airbus A320 dal vettore greco Aegean e attende la consegna di due nuovi Airbus A220.

Cipro si prefigge l’obiettivo di superare quest’anno il record del 2016 di quattro milioni di visitatori.

Nel giorno del 24 Maggio, il Parco Nazionale delle Cinque Terre aprirà gratuitamente i suoi sentieri ai visitatori per celebrare la Giornata Europea dei Parchi.

L’ingresso alla totalità della rete di sentieri nel Parco sarà gratuito, compreso il famoso itinerario Verde-Azzurro (Monterosso-Vernazza Corniglia) che generalmente è a pagamento. I sentieri si estendono per oltre 130km, offrendo diverse difficoltà ed attrazioni lungo i 5 villaggi di fama mondiale affacciati direttamente sul mare.

Gli ospiti avranno l’opportunità di ammirare l’opera di coloro che hanno mantenuto inalterato il panorama unico di terrazzamenti rurali e sentieri mantenuti grazie ad un costante impegno nel ripristino di percorsi altrimenti difficili da fruire. Tale laboratorio a cielo aperto sarà a disposizione dei camper interessati alla bellezza del luogo, consapevoli di passeggiare in un vero e proprio museo naturale.

Numerosi volontari saranno a disposizione lungo tutti i percorsi per fornire informazioni e assicurare un accesso sicuro al prezioso patrimonio del Parco. La sicurezza è prioritaria per l’Ente Parco, in aggiunta alla protezione del patrimonio naturalistico e paesaggistico delle Cinque Terre, e viene assicurata anche mediante opportuni controlli di abbigliamento e scarpe nei pressi degli ingressi dei sentieri.

“L’invito gratuito a tutto il sistema di sentieri del Parco delle Cinque Terre è un’occasione eccellente per scoprire le meraviglie naturali di questa riserva, ricca di fascino e biodiversità – dichiara Donatella Bianchi, Presidente del Parco Nazionale delle Cinque Terre – E’ un importante modo per celebrare la Giornata Europea dei Parchi, incoraggiando i visitatori a esplorare non solo i tesori naturali protetti, ma anche gli sforzi e le pratiche efficaci dell’ente per la conservazione della biodiversità e del territorio”.

In occasione della Giornata Europea dei Parchi, l’accesso alla rete dei sentieri delle Cinque Terre sarà gratuito.

Dubai ha registrato una crescita a due cifre all’inizio del 2024, rafforzando la sua posizione tra le principali destinazioni turistiche globali. Questo è supportato dalle innumerevoli innovazioni nel settore dell’ospitalità e dell’intrattenimento che hanno contribuito a rafforzare ulteriormente il suo richiamo. Secondo dati del Dipartimento di Economia e Turismo di Dubai, nel primo trimestre dell’anno, Dubai ha accolto 5,18 milioni di visitatori internazionali, registrando un aumento dell’11% rispetto ai 4,67 milioni di turisti dello stesso periodo nel 2023.

Dopo un 2023 ricco di conquiste, che ha visto Dubai stabilire un record con 17,15 milioni di visitatori internazionali, l’industria turistica della città, sotto la guida di Mohammed bin Rashid Al Maktoum, Vice Presidente e Primo Ministro degli Emirati Arabi Uniti e Governatore di Dubai, ha mantenuto un trend positivo nel primo trimestre dell’anno. Questa crescita è in linea con gli ambiziosi obiettivi dell’Agenda Economica di Dubai, D33, per rafforzare ulteriormente la posizione di Dubai come una delle principali città globali per affari e svago.

Il Dipartimento dell’Economia e del Turismo di Dubai (DET) ha comunicato l’imponente successo continuo dell’emirato nel settore turistico, che segna un record di visitatori. Questo rispecchia la dedizione insita nel perseguimento degli obiettivi dell’Agenda D33 a lungo termine, rafforzando il ruolo chiave svolto dal settore turistico e dell’ospitalità nella promozione della crescita positiva di Dubai, ha dichiarato Helal Saeed Almarri, direttore generale del DET. Grazie al fiorente ecosistema turistico, tali dati sono stati amplificati dall’incremento delle aziende internazionali che si stanno insediando a Dubai, dall’espansione delle linee commerciali delle aziende esistenti in città, da un vivace settore Mice e dall’affluenza di nuovi talenti che si stanno trasferendo in città; tutto ciò sottolinea l’effetto positivo e sinergico di una D33 economica ben calibrata e di successo. Nel primo trimestre, Dubai ha registrato 5,18 milioni di arrivi internazionali, con un incremento del 11%.
Data del post: 16 Maggio 2024 alle 13:05:47
Categoria: Estero

La risposta in italiano riorganizza le informazioni nel testo originale. Il testo originale: }, “sort”: { “post_date”: { “order”: “desc” } }

Nuovo testo: }, “ordina”: { “data_post”: { “sequenza”: “decrescente” } }

Save, Enac e la Regione Veneto hanno siglato un accordo che mira a stabilire le fondamenta per il futuro della mobilità aerea. L’intento è di collaborare nella creazione di un documento tecnico chiamato “Strumento per la ricognizione del fabbisogno in materia di Mobilità Aerea per l’ambito territoriale veneto”. Essi intendono esaminare in modo dettagliato e tecnico le esigenze attuali e future di trasporto di merci e passeggeri, in accordo con le direttive del Piano strategico nazionale per l’Advanced Air Mobility e con gli strumenti di pianificazione del sistema aeroportuale nazionale ed europeo.

L’accordo ha una durata iniziale di 18 mesi, rinnovabile, e dimostra l’impegno dei tre firmatari nel collaborare per definire e mettere in atto tutte le attività necessarie per implementare nuovi servizi, tecnologie, infrastrutture e soluzioni per il trasporto di persone, merci e forniture, incluso l’utilizzo dei droni, i velivoli a decollo e atterraggio verticale più moderni.

Infatti, l’obiettivo condiviso dai tre firmatari è di progettare e mettere in funzione un progetto di mobilità avanzata per le merci tra gli aeroporti veneti e, successivamente, tra i punti nevralgici interessati, come ad esempio le strutture sanitarie.

Pierluigi Di Palma, il presidente di Enac, ha commentato in maniera positiva sulla creazione di una collaborazione strategica, che sarà importante per preparare il futuro della mobilità aerea avanzata. Questo è particolarmente rilevante in previsione delle prossime Olimpiadi e Paralimpiadi invernali, che si terranno a Milano-Cortina nel 2026.

L’obiettivo di impiegare droni per la movimentazione di merci e individui si avvicina sempre di più, grazie alla collaborazione efficace tra Enac, la Regione Veneto e Save. L’evoluzione tecnologica e l’expertise raggiunto nel settore aeronautico stanno promuovendo la creazione di un sistema unificato che, con il Veneto come modello, si diffonderà in tutto il territorio nazionale.

L’accordo conferma l’ambizione del Gruppo Save di portare a compimento il piano di Mobilità Aerea Avanzata, con il supporto delle istituzioni e dei principali attori nell’ambito dell’aviazione, come ha evidenziato Enrico Marchi, presidente del Gruppo Save. Questa meta, che prevede l’instaurazione di un sistema intermodale di collegamenti tra gli aeroporti e le città, si allinea con le iniziative mirate al raggiungimento dello zero emissioni. Nel nostro Masterplan 2037 dell’aeroporto di Venezia, abbiamo progettato la costruzione di due vertiporti, prevista per inizio 2026. Tali infrastrutture all’avanguardia permetteranno di integrare il Veneto in un sistema nazionale, garantendo collegamenti sostenibili con le principali zone logistiche e turistiche del territorio.

La ratifica dell’accordo ha avuto luogo durante la giornata di apertura degli “Space Meetings Veneto”, evento internazionale organizzato dalla Regione Veneto e dalla Rete Innovativa Regionale Air – Aerospace Innovation and Research, in programma a Venezia dal 20 al 22 maggio 2024.

Una volta che l’accordo è stato firmato, Save e H2C, aziende leader nel campo delle infrastrutture energetiche, hanno mostrato un filmato del primo volo mai effettuato in Italia: un drone alimentato da idrogeno verde destinato al trasporto merci.

Domani, 21 rispetto a maggio, è il giorno stabilito dall’UE per la consegna da parte di Ita Airways e Lufthansa della “rivisitazione” del set di soluzioni destinato ad autorizzare l’acquisto del 41% del capitale dell’azienda italiana da parte dei tedeschi.

Si tratta dell’ennesima revisione rispetto ai rimedi proposti dalle due parti il 6 maggio, che la Commissione europea ha giudicato non adeguati. Si attende una risposta definitiva entro il 4 luglio.

La discussione con le autorità antitrust europee si concentra su diversi aspetti, tra cui le rotte transatlantiche (con una veduta indietro sui collegamenti profittevoli verso l’America del Nord e il Giappone), i collegamenti intra-europei, e l’argomento molto discusso della vendita di slot negli aeroporti di Roma Fiumicino, Milano Malpensa e Linate.

Gli interessi principali ruotano attorno all’aeroporto cittadino di Milano. Fino a questo punto, la richiesta dell’Unione Europea non sembra essere in linea con quanto proposto dal Tesoro e dai tedeschi, che rappresentano i principali azionisti della Ita.

Come riportato dal Corriere della Sera, Bruxelles richiede che il 30% degli slot detenuti da Ita Airways e Lufthansa a Linate venga ceduto. Ciò equivale a circa sessanta slot al giorno, o 30 coppie, rispetto alla cessione di 11-12 coppie prevista dalle proposte tedesche e italiane. Questa mossa avrebbe come risultato una riduzione della quota di diritti di decollo e atterraggio su Linate di Lufthansa e Ita dal 64% al 45%.

In sostanza, è richiesto alle due parti di rinunciare a un potenziale guadagno annuo di 175 milioni di euro. Questo dato è derivato dalle stime del Corriere, basate su report di analisti, perizie e dati economici dell’aeroporto milanese. Secondo queste analisi, gli slot di Linate attualmente rappresentano i più preziosi nell’Unione Europea e i secondi a livello continentale, perdendo solo da quelli di Londra Heathrow.

Sas ha presentato il nuovo collegamento aereo Genova-Copenaghen che sarà attivo ogni sabato fino al 19 ottobre, operando con aerei Crj900 da 90 posti. Nel periodo dal 2 luglio all’8 agosto, per soddisfare una maggiore richiesta durante il picco della stagione estiva, verranno introdotte due ulteriori frequenze il martedì e il giovedì.

Questo nuovo servizio offrirà connessioni non solo alla Danimarca, ma anche ad altre città in Norvegia, Svezia e Germania, attraverso uno scalo a Copenaghen, dall’aeroporto Cristoforo Colombo in Liguria.

Francesco D’Amico, direttore generale dell’Aeroporto di Genova, sottolinea l’importanza del mercato del Nord Europa per lo sviluppo del traffico aereo. Lui ringrazia Sas per aver deciso di rinvestire nella regione con un volo diretto da Copenaghen e si dichiara ottimista. D’Amico aspira ad aumentare i collegamenti diretti a beneficio dell’economia locale e si affida alla cooperazione di tutti gli stakeholder interessati all’aumento del turismo.

Un altro obiettivo strategico è ristabilire i collegamenti con i maggiori hub globali, un aspetto cruciale per le imprese liguri che necessitano di viaggiare in Europa e nel resto del mondo. Sas riprende quindi il percorso Genova-Copenaghen con un volo alla settimana, incrementando a due i voli extra tra luglio e agosto.

Manca poco alla prima partenza di Delta Air Lines tra Napoli e l’aeroporto Jfk di New York: da sabato 25 maggio infatti, sarà attivo un collegamento giornaliero che permetterà ai viaggiatori di continuare il loro viaggio dall’aeroporto Jfk a oltre 70 destinazioni in tutto il Nord America.

“Dopo Roma, Milano e Venezia, Napoli diventerà la quarta città italiana servita da Delta proveniente dagli Stati Uniti”, ha dichiarato Matteo Curcio, vicepresidente senior di Delta per l’Europa, il Medio Oriente, l’Africa e l’India. “Riteniamo che Napoli, così come l’intera regione della Campania e la Costiera Amalfitana, siano molto richieste dal mercato americano e siamo convinti che il nostro servizio porterà benefici all’economia locale, aumentando il turismo e offrendo una connettività maggiore da Napoli agli Stati Uniti rispetto a qualsiasi altra compagnia aerea.

Delta riconosce l’importanza strategica del mercato italiano, espandendo significativamente la sua rete transatlantica quest’estate. Rafforzando la sua operatività dall’Italia verso gli Stati Uniti con un aumento del 17% annuo nel 2023, Delta ha trasportato più di un milione di passeggeri tra i due paesi.

Delta ha recentemente rilanciato il suo volo giornaliero da Napoli a New York JFK, un’impresa che ha richiesto un grande sforzo di lavoro. Questa nuova tratta riflette un approccio strategico che privilegia un network di alta qualità composto da 116 destinazioni, tra cui 20 hub internazionali che permettono di raggiungere qualsiasi parte del mondo con una sola coincidenza. Roberto Barbieri, CEO di Gesac, ha espresso entusiasmo per questa mossa strategica, notando l’importanza di Delta nel rafforzare la partnership con il gruppo Air France-KLM e il consolidamento del mercato intercontinentale cruciale per lo sviluppo dei flussi turistici tra il Sud Italia e gli Stati Uniti.

La Console Generale degli Stati Uniti a Napoli, Tracy Roberts-Pounds, ha riconosciuto il legame esistente tra Napoli e New York. Ha apprezzato l’investimento di Delta nella tratta, notando che la connessione offre svariate opportunità di viaggio per i passeggeri, consentendo non solo di raggiungere New York, ma anche di esplorare altre destinazioni negli Stati Uniti.

Il nostro paese si estende su un territorio vasto, con ogni città e stato che vanta caratteristiche uniche ed affascinanti.

Delta prevede di utilizzare un Boeing 767-300 da 211 sedili per il volo Napoli-New York, configurato con le classi Delta One, con sedili completamente reclinabili, Delta Premium Select, Delta Comfort+ e Main Cabin.

Durante l’estate del 2024, la compagnia prevede di operare fino a 94 voli ogni settimana tra Italia e Stati Uniti. Oltre alla tratta Napoli-New York, il palinsesto Delta includerà anche voli diretti da Roma Fiumicino per New York-Jfk, Atlanta, Boston e Detroit, da Milano Malpensa per New York-Jfk e Atlanta, e da Venezia Marco Polo per New York-Jfk e Atlanta.

Dal canto suo, Azores Airlines si prepara per l’imminente stagione estiva con l’avvio di un nuovo collegamento diretto che connetterà l’Italia con le isole dell’Atlantico. A partire dal 5 giugno 2024, la compagnia inizierà i collegamenti diretti tra Milano Malpensa e Ponta Delgada, operando il mercoledì e il venerdì, con partenza da Milano alle 14:10 (ora locale) e arrivo a Ponta Delgada alle 16:50 (ora locale).

I voli partiranno da Ponta Delgada alle 7:15 e arriveranno a Milano alle 13:15, viaggiando in direzione contraria. Milano, importante snodo di traffico e meta di nuovi flussi turistici, ospita Malpensa, il secondo aeroporto italiano per volume di passeggeri e serve una delle aree urbane più estese dell’Unione Europea. In particolare, risulta essere il quinto mercato di provenienza per i turisti diretti all’arcipelago delle Azzorre.

Nata nel 1941, Azores Airlines è la compagnia aerea con più collegamenti verso le Azzorre e unisce l’arcipelago con l’America settentrionale, l’Europa (incluso il Portogallo continentale e l’arcipelago di Madeira) e l’arcipelago di Capo Verde. La sua offerta si combina con quella di Sata Air Açores, cui spetta il collegamento tra le nove isole dell’arcipelago. A livello di flotta, è stata recentemente avviata un’opera di rinnovamento con l’ingresso di nuovi aeromobili, tra i quali A320neo, A321neo e A321neoLr.

“All’interno del nostro gruppo, abbiamo un forte interesse per i velivoli di ultima generazione, perché hanno un impatto ambientale inferiore. Dal momento che le Azzorre sono riconosciute come una destinazione sostenibile, desideriamo che lo sia anche la nostra compagnia aerea” ha dichiarato Elena Negri, responsabile delle vendite di Sata.

Le Azzorre sono principalmente una meta estiva e per l’estate 2024 sono programmati 846 voli a settimana su 47 rotte, che legheranno 10 nazioni con 19 aerei in servizio. È previsto un flusso di circa 2 milioni di passeggeri.

L’aeroporto di Ponta Delgada funge da hub per i voli internazionali, da qui partono anche i voli interni per le altre isole dell’arcipelago.
Le principali destinazioni internazionali includono collegamenti per Boston, Toronto, New York e Montreal negli Stati Uniti e destinazioni europee come Lisbona, Parigi, Francoforte, Londra, Barcellona e Milano a partire dal 5 giugno.
Azores Airlines, con queste operazioni, sta intensificando i suoi investimenti nel continente europeo.

Sebbene sia solo l’inizio, i dati raccolti indicano un’eccellente performance estiva, puntando su un mercato con notevole potenziale di crescita, così ha affermato Graça Silva, Direttore delle Vendite, Marketing e Comunicazione del vettore.

Secondo le informazioni più recenti dell’Osservatorio del Turismo delle Azzorre, la compagnia aerea è diventata la prima opzione per i viaggiatori che hanno visitato l’arcipelago delle Azzorre durante la stagione alta del 2023 ed è stata recentemente riconosciuta come la migliore compagnia aerea per i voli verso il Nord America nel 2024.

La nuova rotta non solo offre un volo diretto tra Milano e Ponta Delgada, ma facilita anche uno scalo breve per raggiungere Boston o una sosta più lunga, fino a una settimana, in un’intermedia prima di raggiungere la destinazione finale.

AirBaltic ha da poco concluso un nuovo accordo di codeshare con Bulgaria Air. Grazie a questo, entrambe le compagnie aeree possono fornire maggiore flessibilità e collegamenti ai loro passeggeri sui voli tra Lettonia e Bulgaria e per altre destinazioni all’interno delle rispettive reti. Il patto prevede che airBaltic includerà il suo codice di volo BT sulla rotta Sofia-Varna di Bulgaria Air.

In un nuovo accordo recentemente siglato, Bulgaria Air applicherà il suo codice FB ai voli Sofia-Riga gestiti da airBaltic e a quelli successivi da Riga a mete come Stoccolma, Oslo, Copenaghen e Helsinki. Questo patto segue a breve distanza l’introduzione della nostra prima connessione diretta tra la capitale bulgara e il nostro hub di Riga, come ha sottolineato Martin Gauss, presidente e amministratore delegato di airBaltic.

AirBaltic, la compagnia aerea lettone, ha recentemente stretto un codeshare con Bulgaria Air. Questo accordo offre ai viaggiatori locali del Baltico un accesso vantaggioso alla vasta rete di Bulgaria Air. In aggiunta, i viaggiatori bulgari avranno un accesso più semplice alle destinazioni airBaltic in Europa. Con 23 accordi di codeshare registrati fino ad oggi, la compagnia aerea collabora con molteplici aziende aeroportuali mondiali per operare voli condivisi verso più di 300 destinazioni. Air France, Brussels Airlines, Emirates, Iberia e Turkish Airlines sono solo alcuni degli altri partner di codeshare di airBaltic.

Cipro ha visto un incremento del 5% degli arrivi turistici nel primo trimestre del 2024. Avendo accolto quasi 4 milioni di turisti internazionali nel 2023, l’isola sta progettando di superare quest’anno il record di 4 milioni di visitatori stabilito nel 2016. Questo trend positivo per il 2024 è stato confermato dal vice Ministro del turismo di Cipro, Kostas Koumis, evidenziando che tutte le località balneari, da Protaras e Ayia Napa fino a Paphos e Limassol, stanno esperendo una crescita nei numeri dei visitatori. Cyprus Airways, per rispondere a tale domanda, ha introdotto un programma estivo che comprende 58 voli settimanali da 19 aeroporti ciprioti verso principali mercati quali Atene, Parigi, Nizza, Dubai, Tel Aviv e Beirut.

Nella stagione estiva in corso, la compagnia di volo aggiungerà tre diverse destinazioni al suo elenco: Bruxelles, Barcellona e Ginevra.

L’operatore aereo ha rafforzato la sua flotta con l’aggiunta di due Airbus A320 in leasing dalla società aerea greca Aegean e attende la consegna di due nuovi Airbus A220, con l’obiettivo di superare il precedente record di 4 milioni di visitatori stabilito nel 2016.

Venerdì 24 maggio, il Parco Nazionale delle Cinque Terre offre libero accesso a tutti i suoi sentieri per celebrare la Giornata Europea dei Parchi. Ciò include il percorso Verde-Azzurro (Monterosso-Vernazza Corniglia) che solitamente ha un costo. I visitatori avranno la possibilità di percorrere oltre 130 km di sentieri con varie difficoltà, attraverso i 5 pittoreschi villaggi che danno sul mare.

Questo luogo unico nel suo genere è stato mantenuto immutato nel tempo grazie all’opera delle persone che hanno costantemente preservato il paesaggio fatto di terrazzamenti rurali e sentieri. Saranno presenti numerosi volontari lungo i percorsi per fornire informazioni ai visitatori e assicurarsi che l’accesso al prezioso patrimonio del Parco sia sicuro.

Infine, la tutela del tesoro naturale e paesaggistico delle Cinque Terre è di primaria importanza, una delle principali preoccupazioni è sempre stata la sicurezza.

L’Ente Parco, come principale obiettivo, garantisce l’accesso ai sentieri attraverso controlli di vestiti e scarpe adeguati presso i punti di entrata. «La possibilità di accedere a tutti i percorsi del Parco delle Cinque Terre senza alcun costo è una chance eccezionale di scoprire le meraviglie naturalistiche che quest’area protetta, piena di incanto e diversità biologica, ci offre – dice Donatella Bianchi, Presidentessa del Parco Nazionale delle Cinque Terre – È un modo speciale di commemorare la Giornata Europea dei Parchi, invitando i viaggiatori a conoscere non solo le ricchezze naturali che proteggiamo, ma anche le competenze e le migliori pratiche dell’organizzazione per la preservazione della biodiversità e del territorio»

Titolo: “Accesso gratuito alla rete sentieristica nelle Cinque Terre, in occasione della Giornata Europea dei Parchi”
Data: “17 Maggio 2024 ore 9:47:09”
Categoria: “Incoming”

A partire dal 2024, Dubai registra un incremento a due cifre, rafforzandosi tra le mete turistiche chiave a livello mondiale. Questa crescita è resa possibile grazie alle numerose aggiunte nel campo dell’ospitalità e dell’animazione, che contribuiscono a far crescere ancor di più il suo fascino. I dati rilasciati dal Dipartimento dell’Economia e del Turismo di Dubai indicano che, nel primo trimestre dell’anno, Dubai ha accolto 5,18 milioni di turisti internazionali.

Nell’originale testo si parla di un incremento dell’11% rispetto ai 4,67 milioni di turisti che avevano visitato nel corrispondente periodo del 2023. Dopo un 2023 ricco di successi, con Dubai che ha stabilito il record di 17,15 milioni di visitatori stranieri, il settore turistico della città, sotto la guida di Mohammed bin Rashid Al Maktoum, Vice Presidente e Primo Ministro degli Emirati Arabi Uniti e Governatore di Dubai, sta sfruttando l’onda di questo trend positivo nel primo trimestre dell’anno.

La progressione di Dubai continua a essere in linea con gli obiettivi ambiziosi dell’Agenda Economica D33, rafforzando ulteriormente la sua posizione come una delle città leader a livello globale per affari e svago. Il Direttore Generale del Dipartimento dell’Economia e del Turismo di Dubai (DET), Helal Saeed Almarri, ha sottolineato l’importanza costante del settore turistico e dell’ospitalità nel favorire la crescita di Dubai. “Il costante record di visitatori evidenzia il nostro impegno nella realizzazione degli obiettivi a lungo termine dell’Agenda D33, e rafforza ulteriormente il ruolo fondamentale che il settore turistico e dell’ospitalità giocano nel stimolare la crescita positiva di Dubai – ha affermato Almarri. Inoltre, questi dati riflettono l’aumento delle imprese internazionali che si stabilizzano qui, comprese quelle che allargano i loro settori di attività e la loro presenza a Dubai, un settore Mice molto attivo, nonché un flusso di nuovi talenti che si stanno trasferendo in città, testimoniando il grande e sinergico impatto di una D33 economica ben coordinata e riuscita.”. Dubai ha registrato un numero impressionante di 5,18 milioni di arrivi internazionali nel primo trimestre, registrando un aumento del 11%. Questo dato è stato pubblicato il 16 Maggio 2024.


Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *