Korean Air ha integrato l’intelligenza artificiale nell’ultimo Contact Center dell’azienda.

Il 21 Maggio 2024 alle 09:49, Korean Air ha annunciato i piani per sviluppare una piattaforma con tecnologie di intelligenza artificiale innovative per migliorare i loro servizi di customer center. L’AI Contact Center (Aicc), creato in collaborazione con Amazon Web Services, sarà un servizio clienti intelligente basato sul cloud, che utilizza AI per gestire i bot vocali e chatbot per rispondere alle domande dei clienti.

Le aziende potranno usare l’Aicc per offrire assistenza clienti più personalizzata ed efficiente, fornendo un’alternativa più avanzata ai tradizionali servizi call center. La soluzione Aicc di Korean Air si concentrerà sulle interazioni dirette con i clienti e sul miglioramento del servizio attraverso l’analisi delle registrazioni delle chiamate.

Korean Air mira ad aumentare il proprio rendimento operativo integrando AI, riducendo i costi con gestione centralizzata, aggiungendo nuove funzionalità e ampliando i canali di servizio.

La compagnia aerea sudcoreana ha in programma di semplificare le operazioni del suo call center unendo l’attuale infrastruttura in un’unica piattaforma cloud Aws entro Settembre di quest’anno. Dopodiché, punta a migliorare i suoi servizi attraverso l’integrazione dell’apprendimento automatico e dell’intelligenza artificiale generativa entro Febbraio dell’anno successivo.

Korean Air attua attivamente l’implementazione delle sue competenze in materia di conversione digitale per potenziare l’esperienza dei suoi clienti. Nel corso del 2021, la compagnia ha raggiunto un traguardo significativo diventando la prima grande compagnia aerea a livello internazionale a effettuare un passaggio totale dei suoi sistemi IT al cloud, favorendo così interventi proattivi e adattabili in mercati in costante mutamento. Nel precedente anno, Korean Air ha inoltre introdotto Workday, un servizio in abbonamento (SaaS) basato sul cloud per la gestione finanziaria e delle risorse umane, allo scopo di rendere i processi più efficienti.

Per quanto riguarda i tuoi potenziali interessi:

Korean Air sta progettando una piattaforma che incorporerà tecniche all’avanguardia di intelligenza artificiale per potenziare i servizi di assistenza clienti. Il Contact Center con Intelligenza Artificiale (Aicc), sviluppato in collaborazione con Amazon Web Services, sarà un servizio di supporto al cliente avanzato basato sul cloud che sfrutta l’intelligenza artificiale per potenziare le risposte di bot vocali e chatbot alle richieste informative.

Grazie all’utilizzo di un Aicc, le imprese possono fornire servizi di assistenza al cliente più personalizzati ed efficienti utilizzando tecnologie di intelligenza artificiale e cloud, superando così i servizi di base dei call center.

L’Aicc di Korean Air permetterà interazioni dirette con i clienti e utilizzerà l’analisi dei registri delle chiamate per migliorare la qualità del servizio. Inoltre, la compagnia aerea ha pianificato di aumentare l’efficienza delle operazioni integrando capacità di intelligenza artificiale, diminuire i costi grazie a una gestione centralizzata, aggiungere nuove funzionalità ed espandere i canali di servizio.

La compagnia di volo sudcoreana si sta preparando per semplificare le operazioni del suo centro di chiamate unendo l’infrastruttura esistente in una sola piattaforma cloud Aws entro settembre. Seguirà questo miglioramento con l’integrazione dell’apprendimento automatico e l’intelligenza artificiale generativa nel prossimo febbraio. Korean Air sta lavorando per potenziare le sue capacità di trasformazione digitale per aumentare la soddisfazione dei clienti. Nel 2021 è stata la prima compagnia aerea di grandi dimensioni a livello globale a completare una totale migrazione dei propri sistemi IT al cloud, permettendo una reazione flessibile e anticipata alle veloci variazioni del mercato. Lo scorso anno, ha anche implementato Workday, un software-as-a-service (SaaS) cloud per la gestione finanziaria e delle risorse umane, per ottimizzare i processi.
Data di pubblicazione: 21 Maggio 2024, orario 09:49:51. Categoria: Trasporti.

Entriamo in conversazione con Caterina Claudi, consulente e fiscalista espertissima per Fiavet, e Luana De Angelis, vicepresidente nazionale di Fiavet. Iniziamo con una domanda alla volta semplice e complessa: come riesce un’agente di viaggio a restare sempre aggiornato su questioni legali e fiscali?

“Ci tengo a sottolineare continuamente che l’unico metodo di risolvere il problema è l’istruzione. Spesso, i miei consigli non vengono presi in considerazione, ma la soluzione continua a essere la stessa: l’istruzione. Infatti, se non sei al passo con l’aspetto fiscale ti troverai in svantaggio. Detto questo, il settore dei viaggiatori esita abbastanza in questo caso. Si pensa spesso che il tempo dedicato a formazione è tempo sprecato. Questo non è a loro favore, soprattutto perché se guardi tutti i corsi che facciamo, le domande sono sempre le stesse”.

Formazione attraverso l’associazione

“Ci sono molti programmi di formazione finanziata, a cui tutte le agenzie con dei dipendenti possono accedere. Fiavet li organizza continuamente. Si spera che riprendano molto presto. Appartenere a un’associazione significa utilizzarla, significare frequentarla e sentirsi parte di una comunità, scambiare aiuto e servizi ed essere pronti a ricevere ciò che l’associazione offre.

“Inoltre, l’ultimo corso che ho tenuto in aprile per l’Ente bilaterale del Lazio era per i bancari e ho avuto la possibilità di notare la scarsa preparazione sulla direttiva pacchetti. Hanno una comprensione superficiale della privacy e dei soldi in contanti. Dunque, tutte le regolazioni su anti-riciclaggio. Insomma, bisogna essere aggiornati sulla legislazione, altrimenti il rischio è fare un errore banale e subirne le conseguenze”.

Potrebbe questo incoraggiare la partecipazione nelle associazioni che difendono gli interessi dei loro membri?

«Considera, suggerisco sempre alle agenzie di unirsi ad un’associazione, così da rimanere in contatto con le realtà di tutti i giorni. Ricevo domande su questioni fiscali provenienti da tutta l’Italia. Se dunque ti trovi in una situazione difficoltosa, non sei solo se fai parte di un’associazione».

I video formativi

«Vorrei presentarvi un’innovazione. Visto che molti dei quesiti che mi arrivano sono sempre gli stessi, abbiamo deciso, insieme a Luana De Angelis, vicepresidente Fiavet e con il supporto del presidente Giuseppe Ciminnisi, di creare una serie di video per i social media, per discutere le domande più frequenti. Li chiamiamo video formativi che possono diventare una base per un corso di approfondimento».

Questi video non saranno focalizzati solo su questioni fiscali, ma anche legali e di marketing.

«Credo fortemente che la formazione – dice Luana de Angelis, vicepresidente di Fiavet nazionale – sia l’elemento fondamentale per restare nel settore e fare bene il proprio lavoro. Solo attraverso un aggiornamento costante, si può svolgere al meglio il lavoro di agente di viaggio».

Entrare in una associazione significa diventare più forti e capire, assieme ad altri agenti, come affrontare le varie situazioni. È un passaggio naturale per chi vuole migliorare nel suo lavoro.

Lavoro

Secondo Luana de Angelis, non ci sono state interruzioni significative nel lavoro. «Guardando anche i miei colleghi, vedo che c’è stato un ritmo di lavoro costante durante tutto il periodo post-Covid. Questo non accadeva prima del Covid. Ricordo, per esempio, che a novembre il lavoro iniziava a declinare per poi riprendere verso marzo. Ora, questo intervallo lavorativo non esiste più.

All’inizio dell’anno ho notato una lieve diminuzione soprattutto nei miei incarichi di incoming, anche se non così pronunciata come negli anni precedenti. Ciò che è incoraggiante, tuttavia, è il crescente numero di richieste di associazione con Fiavet Lazio, che posso confermare dai dati a mia disposizione. Questa tendenza è senz’altro un segnale positivo per l’intera industria. Data della pubblicazione: 21 Maggio 2024 alle 09:46. La notizia è stata catalogata nella categoria Enti, istituzioni e territorio e segnalata come Top News.

Il punto di forza principale del settore turistico italiano è il tocco umano, anche nell’era dell’intelligenza artificiale. Nonostante l’importanza crescente della tecnologia, che dovrebbe essere utilizzata come strumento di supporto per l’intera industria, il vero elemento distintivo rimane sempre l’individuo. Durante l’evento annuale Obiettivo X, organizzato da Ota Viaggi nel 2024 in Puglia, molti tra i principali attori e professionisti del settore turistico si sono ritrovati per discutere le questioni più rilevanti del momento.

Massimo Diana, con orgoglio, ha sottolineato l’importanza della buona formazione per gli agenti di viaggio davanti a un pubblico di oltre 400 ospiti durante un evento al CdsHotels Porto Giardino. Ha dichiarato che la formazione fatta nel modo corretto, come si sforzano di farla loro, risalta il valore del personale e delle strutture, qualcosa che nessuna intelligenza artificiale può replicare. Il Direttore Commerciale della to capitolino ha poi fatto notare che molte persone aspettano di premere il numero nove per parlare con un operatore quando chiamano i call center. Loro, a Ota, hanno cambiato il nove in uno zero, consentendo agli agenti di viaggio di collegarsi immediatamente con loro, allo scopo di rendere più efficiente il lavoro di tutti.

Il tempo è un elemento fondamentale in un’epoca in cui le organizzazioni turistiche devono lavorare con risorse umane limitate, un problema exacerbato dalla pandemia di Covid. Questa è una delle ragioni per cui negli ultimi anni hanno semplificato il loro sistema di tariffe includendo il costo della nave nel pacchetto, a prescindere dalla compagnia e dal porto di partenza. Hanno applicato una strategia di pre-acquisto di posti su navi e aerei, che permette anche un controllo sull’aumento dei prezzi.

Hanno stretto accordi con Ita, Aeroitalia e Volotea, che li aiutano a proporre tariffe fisse, contenendo così l’aumento dei costi del volo al minimo: circa il 2%-3% in più rispetto all’anno precedente.

Diana ha sottolineato durante Obiettivo X che poche settimane prima che il viaggio inizi, Ota Viaggi ha reinvestito nella proposta estiva in montagna, già proposta l’anno precedente. Inoltre, sono state formalizzate le dieci nuove offerte promesse al momento del lancio del catalogo mare 2024, che ha visto un incremento nei contenuti rispetto al 2023. “Siamo quindi arrivati a 106 offerte, un grande balzo in avanti rispetto alle 76 di soli 12 mesi fa. Tenendo conto delle esigenze specifiche di una parte del mercato, abbiamo cercato principalmente di trovare soluzioni più economiche per garantire un’offerta basata su un rapporto qualità-prezzo equo”.

La Hybrid Tower di Mestre, il grattacielo più alto dell’area con una misura di 81 metri, sarà inaugurata il 22 maggio. Questo edificio rappresenterà il prototipo del modello di multi-asset property management in Veneto. La torre ospita 34 appartamenti di dimensioni variabili, dai monolocali ai trilocali, suddivisi su nove piani, e già gestiti da Halldis. Vi è, inoltre, un business center a cura di Lemon, ripartito su tre piani per gli uffici, una sala riunioni e spazi individuali per il coworking. Negli ultimi due piani dell’edificio, acquisito nel 2023 dalla società d’investimento Borgosesia per 17,5 milioni di euro, troveranno posto un ristorante e una terrazza panoramica, dalla quale si potrà ammirare sia la laguna che le Prealpi venete.

La Hybrid Tower, costruita nel 2016 sul terreno un tempo occupato dal deposito dell’Actv, è rivolta a turisti, digital nomads, persone in viaggio per periodi prolungati, famiglie per soggiorni brevi, professionisti in erba o esperti, lavoratori fuori sede e aziende che operano nella macroarea della Serenissima.

Il concetto di multi-asset property management, nato negli Stati Uniti e molto diffuso all’estero e nelle principali città italiane, come Milano, attragge gli investitori istituzionali o i fondi privati, per svolgere operazioni immobiliari, non solo in aree business delle città, ma anche in quartieri più periferici ben collegati al centro, come mezzo per la riqualificazione urbana, e delegare l’asset alla gestione di società specializzate di property management, considerate entità che generano redditività superiore rispetto all’affitto tradizionale e offrono maggiore solidità rispetto ai singoli gestori.

“Diamo il benvenuto all’inaugurazione della Hybrid Tower di Mestre – così Michele Diamantini, CEO di Halldis, rispetto ai progressi ottenuti nell’ultimo anno in merito alla gestione degli appartamenti Htm. Nel 2023, abbiamo accolto più di 25.000 visitatori, tra turisti e business men, di cui l’80% era di provenienza straniera. Il nuovo business center offrirà opportunità di lavoro a professionisti e aziende, spronando ulteriormente la crescita economica”, ha dichiarato il 20 maggio 2024.
Nello stesso modo, Delta Air Lines sta contando i giorni per il suo primo volo da Napoli a New York JFK. Il nuovo itinerario giornaliero, in partenza Sabato 25 Maggio, permetterà ai viaggiatori di continuare a viaggiare verso oltre 70 destinazioni in Nord America una volta arrivati a JFK.

Napoli è la nuova destinazione italiana per i voli Delta provenienti dagli Stati Uniti, seguendo Roma, Milano e Venezia, secondo quanto dichiarato da Matteo Curcio, vicepresidente senior di Delta per l’Europa, il Medio Oriente, l’Africa e l’India. Napoli, insieme alla Campania e alla Costiera Amalfitana, è una preferita dai viaggiatori americani. Delta è convinta che il proprio servizio stimolerà l’economia locale, soprattutto nel settore del turismo, e offrirà un miglioramento significativo per le connessioni da Napoli verso gli Stati Uniti rispetto ad altri vettori. Delta considera l’Italia un mercato chiave e in estate lancerà il suo network transatlantico più esteso.

Da evidenziare che quest’estate la compagnia incrementerà del 17% il numero di voli dall’Italia verso gli Stati Uniti rispetto all’anno precedente, dopo aver trasportato nel 2023 più di un milione di passeggeri tra i due Paesi.

Roberto Barbieri, CEO di Gesac, ha espresso entusiasmo per la riattivazione del volo quotidiano Napoli – New York Jfk grazie a Delta. Ha lodato l’impegno profuso per potenziare la connettività del nodo napoletano e ha accennato alla nuova rotta come parte di una strategia mirata a un network di alta qualità che comprende 116 destinazioni, tra cui 20 hub che consentono di raggiungere qualsiasi parte del mondo con un solo scalo. Con l’arrivo di Delta, la collaborazione con il gruppo Air France-Klm si rafforza e si rafforza anche il mercato intercontinentale, cruciale per l’incremento del turismo tra il Sud Italia e gli Stati Uniti.

«Come cittadina statunitense che risiede e opera a Napoli da quasi due anni – ha commentato Tracy Roberts-Pounds, Console Generale degli Stati Uniti – noto una connessione particolare tra Napoli e New York. Pertanto, mi complimento con Delta Air Lines per la loro decisione sicuramente vincente. Raccomanderei a tutti quelli che viaggeranno su questo nuovo volo di non considerare New York solo come il loro punto di arrivo, ma anche come un accesso a tantissime altre destinazioni negli Stati Uniti. Le nostre sono terre vastissime con ciascuno stato e città che offrono caratteristiche uniche e affascinanti».

Per la tratta Napoli-New York, Delta utilizzerà un Boeing 767-300 da 211 posti, dotato di classi Delta One – con sedili che si reclinano completamente -, Delta Premium Select, Delta Comfort+ e Main Cabin.

Durante il periodo di punta dell’estate 2024, la compagnia aerea opererà fino a 94 voli settimanali tra l’Italia e gli Stati Uniti. Oltre al volo per Napoli, il programma totale di Delta include voli diretti da Roma Fiumicino a New York-Jfk, Atlanta, Boston e Detroit, da Milano Malpensa a New York-Jfk e Atlanta, e da Venezia Marco Polo a New York-Jfk e Atlanta.
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Quattro distinte strategie di incentivazione sono state introdotte dal gruppo Alpitour World all’inizio del terzo trimestre, come prassi annuale. Il primo piano concerne l’Italia, assegnando una commissione extra del 2% per le vendite di soggiorni in territorio italiano, rivolgendosi a ogni marchio, per ogni tipo di soggiorno e servizio volato.
Turisanda, Presstour e Made sono invece i marchi chiave del secondo incentivo, che offre alle agenzie di viaggio la possibilità di gareggiare per una over commission del 4% sulle vendite dei pacchetti di questi brand, e questo vale per tutte le partenze fino alla fine di ottobre 2024, indipendentemente dalla meta.
Il terzo stimolo riguarda le vendite delle destinazioni estive più popolari di Alpitour, ovvero Bravo, Francorosso e Eden Viaggi. Al raggiungimento dei loro obiettivi di vendita, le agenzie di viaggio avranno diritto ad una over commission tra il 2% e il 4%.
Infine, vi è l’offerta Incredibile ma Eden, rivolta al marchio Eden, che vede premi in denaro variabili tra i 400 e i 20.000 euro a seconda del numero di destinazioni prenotate durante la durata della campagna.
Tutti questi programmi di incentivazione saranno applicati alle vendite concluse dal 1° maggio al 31 luglio 2024, secondo le modalità specifiche precedentemente comunicate alle agenzie con contratti e codici attivi.

Stiamo entrando nella fase più critica della stagione di vendita 2024, che ha messo a segno una considerevole fase di prenotazioni anticipate tra dicembre e febbraio, seguita però da un periodo di conferme più lento nei mesi di marzo e aprile. Lo afferma Alessandro Seghi, direttore commerciale di Alpitour. Continueremo, come negli anni passati e come stabilito dal nostro contratto, a sostenere questo periodo di prenotazioni attraverso incentivi che avranno un impatto significativo sui bilanci delle agenzie. Campagne del tipo ‘Incredibile ma Eden’ consentono infatti di accumulare commissioni straordinarie, senza precedenti per il nostro tour operator, grazie a offerte di viaggio in grado di attirare un pubblico con varie esigenze, interessi e potere di spesa.
Titolo: Alpitour: tutte le agevolazioni per la fase importante delle vendite 2024
Data: 16 maggio 2024
Categoria: Tour Operator

Per la prima volta, il noto format Terme di Saturnia, promosso da Minor, sarà implementato fuori dalla sua casa nativa in Toscana. Sarà ospitato dal Tivoli Portopiccolo di Sistiana, vicino a Trieste. Sebbene la struttura al momento si trovi ancora in una fase di soft opening, sarà presto pienamente funzionante e includerà una spa Terme di Saturnia. Questo è stato annunciato dal gruppo Minor durante un recente evento a Milano, dove è stato presentato il rebranding della sua divisione europea e americana, precedentemente chiamata Nh, dopo l’acquisizione della compagnia spagnola nel 2019.

Isidoro Martínez de la Escalera Alvarez, chief marketing and communication officer Minor Hotels Europe & Americas, ha dichiarato che attualmente il gruppo opera in 56 paesi, gestendo 350 hotel in Oceania e Sud America. Ha affermato che lo scopo del cambio di nome era quello di aumentare le sinergie tra gli otto brand del gruppo.

Durante la recente serata di annunci, sono state rivelate numerose novità. Tra queste, l’imminente inaugurazione di un altro Tivoli a Firenze e l’esordio del brand Nh Collection in Finlandia, con l’Helsinki Grand Hansa, posizionato nel distretto commerciale della città. Inoltre, a seguito dell’inaugurazione del Maldives Havodda tre mesi fa, il marchio sta iniziando a espandersi anche nel settore resort. A breve, vedremo l’apertura dell’Nh Collection Chiang Mai Ping River in Thailandia e, tra la fine dell’anno e l’inizio del 2025, è prevista l’inaugurazione di una nuova sede a Doha. In Europa, l’Nh Paris Champs-Elysées è in programma per diventare un Nh Collection in coincidenza con l’inizio delle Olimpiadi. Infine, il gruppo prevede il lancio di due nuovi nhow quest’anno, uno a Lima, in Perù, e l’altro a Roma.

Per quanto riguarda altri aggiornamenti, Akasa Air, che ha lanciato i suoi voli internazionali per il Qatar a marzo, estende la sua rete internazionale con due nuovi percorsi verso l’Arabia Saudita.

La compagnia di bandiera indiana, Akasa, ha avviato le prenotazioni per due nuovi collegamenti verso Gedda, con partenza da Mumbai e Ahmedabad. Queste nuove destinazioni si aggiungono al collegamento internazionale già attivo della compagnia, tra Mumbai e Doha, che vanta quattro voli a settimana.

Nel Settembre scorso, Akasa ha conseguito l’approvazione per effettuare voli internazionali, poiché entro la sua flotta vi erano 20 Boeing 737-8. La legge indiana prevede che una compagnia aerea possieda almeno 20 aeromobili per essere autorizzata a operare su rotte internazionali.

Akasa, il mese seguente, ha ricevuto il permesso per eseguire voli da e per Kuwait, Qatar e Arabia Saudita. Ha poi inaugurato il primo volo internazionale con destinazione l’Aeroporto Internazionale Hamad di Doha, il 28 marzo.

Il primo volo Mumbai-Gedda avrà luogo il 15 luglio, con 12 viaggi di andata e ritorno a settimana. Seguirà poi una rotta bisettimanale da Ahmedabad, a partire dal 20 luglio.

Akasa affronterà una forte competizione da IndiGo, che offre voli quotidiani su entrambe le rotte. Air India e Vistara, inoltre, propongono voli quotidiani tra Mumbai e Gedda, mentre Saudia opera sulla stessa tratta con voli trisettimanali.

L’ingresso di Akasa nel mercato dei viaggi tra l’India e l’Arabia Saudita avviene in un momento di crescente traffico tra i due paesi, favorito da richieste di visita familiari e religiose, oltre che dai lavoratori migranti. L’Autorità del Turismo Saudita mira a raggiungere 7,5 milioni di turisti indiani entro il 2030, rispetto al milione e mezzo previsto per il 2023.

La compagnia di volo indiana Akasa Air ha deciso di estendere le sue operazioni a livello internazionale, aggiungendo due nuove destinazioni in Arabia Saudita alla sua rete.

D’altra parte, la compagnia di crociere Costa ha recentemente ripreso le sue attività a Olbia, un destino turistico popolare in Sardegna. La compagnia ha in programma 18 fermate a Olbia fino alla fine dell’estate, con la Pacifica che visiterà il porto ogni martedì fino al 24 settembre. Nel corso del 2024, Costa ha anche pianificato 37 fermate a Cagliari a bordo della Smeralda. Tra Olbia e la capitale dell’isola, le navi della Costa effettueranno un totale di 55 fermate, con un incremento del 40% rispetto all’anno precedente. Questo itinerario include anche esplorazioni di Francia, Italia e Spagna, con tappe a Palma di Maiorca, Valencia, Marsiglia, Savona e Roma.

L’introduzione delle nuove Sea Destinations segna l’inizio di un nuovo viaggio della Pacifica verso Olbia. Oltre a esplorare varie destinazioni a terra, la nave propone un’ampia gamma di attività innovative per i passeggeri durante la navigazione, garantendo un’esperienza unica delle località incluse nel percorso. Ad esempio, dopo una tappa a Palma, la nave si ancorerà al largo di Ibiza dove si terrà un esclusivo Jungle party in piscina, con grandi sculture, gabbie dorate, ballerini in costumi scintillanti e la musica dei migliori dj dell’isola. Durante una navigazione nel santuario dei cetacei, gli ospiti assisteranno a uno spettacolo di luci che rivelano i segreti delle creature marine più affascinanti. Infine, nell’oscurità delle notti delle Isole Baleari, si potranno scoprire i misteri dell’astronomia.
Titolo: La Pacifica riprende le rotte verso Olbia offrendo 18 fermate fino al 24 settembre
Data di pubblicazione: 14 Maggio 2024, 12:48:55
Categoria: Tour Operator
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Korean Air sta lavorando ad una soluzione che integra l’uso dell’intelligenza artificiale per incrementare l’efficienza dei suoi servizi al cliente. Questa piattaforma, nata dalla collaborazione con Amazon Web Services, è nota come AI Contact Center (Aicc) e serve a migliorare la risposta alle richieste di informazioni tramite l’uso di assistenti virtuali e chatbot.

Con l’aiuto di tecnologie AI e cloud, un Aicc consente alle aziende di offrire un servizio clienti più personalizzato ed efficiente, superando la semplice applicazione di un call center tradizionale.

In evidenza, l’Aicc di Korean Air sarà capace di migliorare la qualità del servizio grazie all’analisi delle interazioni con i clienti e dei log delle chiamate. Il progetto prevede anche che la compagnia aerea migliori le sue efficienze operative integrando funzionalità di AI, riducendo i costi mediante un approccio centralizzato alla gestione, aggiungendo nuove funzionalità e allargando i canali di servizio.

Prevedendo di passare alla nuova piattaforma cloud Aws entro settembre, la compagnia coreana mira a ulteriormente perfezionare i suoi servizi, incorporando tecniche di machine learning e AI generativa entro febbraio del prossimo anno.

Korean Air è fortemente impegnata nel potenziare le sue competenze in trasformazione digitale, con l’obiettivo di massimizzare la soddisfazione del cliente.

Nel corso del 2021, la principal compagnia aerea internazionale ha effettuato un passaggio completo dei propri sistemi informatici al cloud, permettendo una risposta più proattiva e adattabile alle mutevoli condizioni di mercato. Korean Air, l’anno precedente, ha anche adottato Workday, un servizio basato sul cloud per la gestione finanziaria e delle risorse umane, per migliorare le proprie pratiche operative.

Poi, abbiamo discusso con Caterina Claudi, consulente e espertissima fiscalista di Fiavet, ed anche di altre organizzazioni turistiche, e con Luana De Angelis, Vicepresidente di Fiavet nazionale. Hanno affrontato una questione sia semplice che complessa: come può un agente di viaggi stare al passo con le questioni fiscali e legali?

Caterina Claudi sottolinea l’importanza dell’educazione continua. Molti nel settore dell’agenzia di viaggi tendono a trascurare questa necessità, considerando il tempo speso per la formazione come tempo perso. Questo atteggiamento, però, non porta a loro beneficio, visto che spesso le stesse domande ricorrono in ogni corso di formazione.

Fiavet svolge continuamente le proprie attività e si prevede un’imminente ripresa. Partecipare a un’associazione infatti significa interagire attivamente, sentirsi integrati e poter condividere aiuti, servizi e approfittare di ciò che l’organizzazione offre.

Durante l’ultimo corso da me tenuto per l’Ente Bilaterale del Lazio in aprile, dedicato ai banconisti, ho notato una preparazione carente in merito alla direttiva pacchetti. Un’insufficiente conoscenza della privacy, una mancanza di consapevolezza riguardo il denaro liquido e le relative normative antiriciclaggio. È essenziale conoscere a fondo la legislazione per evitarne conseguenze negative causate da un’azione mal ponderata.

Leggere queste righe potrebbe incentivare a unirsi ad associazioni impegnate a tutelare gli interessi dei propri membri?

Ritengo fondamentale consigliare sempre alle agenzie di unirsi ad un’associazione, così da non essere estranei alla realtà quotidiana. Ho ricevuto domande fiscali da ogni parte dell’Italia. In sostanza, se hai un dubbio, l’associazione ti garantisce supporto in momenti critici.

Desidero presentarvi un progetto innovativo. In quanto le domande ricevute tendono a ripetersi, abbiamo deciso, insieme a Luana De Angelis, vicepresidente di Fiavet, e con il supporto del presidente Giuseppe Ciminnisi, di creare una serie di video da condividere sui social network, che affrontano i quesiti più comuni. Questi brevi video formativi potrebbero essere la base per un corso più approfondito.

Questi video non tratteranno solo temi fiscali, ma anche legali e di marketing.

Luana De Angelis, vicepresidente nazionale di Fiavet, ritiene che la formazione sia l’elemento fondamentale per operare con successo in questo campo.

L’incessante aggiornamento è determinante per svolgere efficacemente la professione di agente di viaggi. Associarsi con altri professionisti nel campo è vitale per consolidarsi, imparare congiuntamente come affrontare le varie situazioni. L’associazione diventa un faro naturale per coloro che aspirano a eccellere nel proprio lavoro. Luana de Angelis sostiene che l’attività lavorativa non ha subito sostanziali interruzioni, a dispetto della pandemia di Covid. La costanza lavorativa è rimasta immutata anche nei mesi post-Covid, un fenomeno non riscontrabile prima del Covid-19. Ad esempio, il lavoro solitamente rallentava a novembre per poi recuperare nel mese di marzo, tuttavia, questo ciclo ora non è più presente. Anche nei primi mesi dell’anno, sebbene ci sia una leggera riduzione dell’attività lavorativa, essa non è drastica come nel passato. Un’altra nota positiva è l’aumento delle richieste di associazione con Fiavet Lazio, che può essere interpretato come un segno di ottimismo per l’intero settore.

Inoltre, l’elemento umano è considerato il vero elemento chiave del turismo in Italia, nonostante l’avvento dell’intelligenza artificiale.

Sicuramente, l’importanza delle tecnologie è in continua crescita e bisogna cooperare con esse in quanto fondamentali per il supporto dell’intera industria. Tuttavia, ciò che effettivamente crea la differenza è l’individuo. Come discusso in Puglia durante l’edizione 2024 dell’evento Obiettivo X, organizzato da Ota Viaggi, il quale coinvolge ogni anno molti dei principali attori e professionisti del settore per discutere temi sensibili del settore.

Il nostro orgoglio proviene dal fatto che quando la formazione per gli agenti di viaggio è ben fatta, in altre parole, così come ci impegnamo a fare noi, – come afferma Massimo Diana davanti a un pubblico di più di 400 persone presso il CdsHotels Porto Giardino – che mostra il valore autentico delle nostre strutture e di chi ci lavora, nessuna intelligenza artificiale riesce a replicare l’emozione che l’adv può trasmettere al cliente. Il direttore commerciale della nostra compagnia di viaggi, Ota, ha inoltre affermato: “Quanti di noi, quando chiamiamo i call center, aspettiamo di premere il tasto nove per parlare con un operatore? Noi di Ota abbiamo trasformato quel nove in un zero: il primo numero sulla tastiera, che permette a qualsiasi agente di viaggio di farci fronte direttamente, al fine di ottimizzare il lavoro di tutti”.

Il fattore tempo

Particolarmente in un periodo in cui le imprese turistiche si affidano a sempre meno personale disponibile, anche a causa del Covid, il tempo è diventato ancor più essenziale di prima. “È per questa ragione che negli ultimi anni abbiamo scelto di semplificare al massimo il nostro sistema di pricing, includendo in particolare il costo del viaggio in nave direttamente nel nostro pacchetto, indipendentemente dalla compagnia di navigazione utilizzata e dal porto di partenza”.

Abbiamo implementato una tattica che consiste nel pre-acquistare spazi significativi in viaggi aerei e vuoto-pieno, cosa che ci ha permesso di controllare l’incremento dei prezzi. Riusciamo infatti a mantenere un aumento minimo dei costi, circa il 2% – 3% in più rispetto allo scorso anno, grazie a preziosi accordi con Ita, Aeroitalia, e Volotea, che ci offrono la possibilità di presentare tariffe fisse.

Inoltre, sul lato prodotto, Diana ha sottolineato che poco tempo prima del Obiettivo X, Ota Viaggi aveva riconfermato l’offerta estiva di vacanza in montagna, già introdotta l’anno scorso. E’ stato inoltre ufficializzata una decina di nuovi ingressi preannunciati al momento dell’ uscita del catalogo mare 2024, che ha contenuti maggiori rispetto al catalogo del 2023. “Abbiamo così raggiunto un totale di 106, un grande passo avanti rispetto a 76 di solo un anno fa. Abbiamo cercato di rispondere alle esigenze di una parte del mercato, proponendo soprattutto soluzioni a tariffe più accessibili per un’offerta che garantisce un buon rapporto qualità – prezzo”.

Inoltre, verrà inaugurata il 22 maggio la nuovissima Hybrid Tower di Mestre. Con i suoi 81 metri, è l’edificio più alto dell’area e rappresenta il primo esempio di multi-asset property management in Veneto.

I 34 alloggi che vanno dal monolocale al trilocale, distribuiti su nove livelli, e già gestiti da Halldis da un bel po’ di tempo, si arricchiscono ora di un centro affari amministrato da Lemon. Questo centro si estende su tre piani e comprende spazi per uffici, una sala per incontri e posti di lavoro individuali dedicati alla condivisione del lavoro.

L’ultimo doppio piano dell’edificio, acquisito nel 2023 dalla compagnia d’investimento Borgosesia per un costo di 17,5 milioni di euro, sarà destinato a un ristorante con una terrazza con vista panoramica dove sarà possibile ammirare sia la laguna che le Prealpi venete.

Il nuovo Htm, costruito nel 2016 nell’area precedentemente dismessa e bonificata in cui un tempo si trovava il deposito dell’Actv, azienda di trasporto locale, è destinato a turisti, digital nomads, viaggiatori di lunga durata, e a famiglie per periodi più brevi. Si rivolge anche a giovani professionisti e a lavoratori esperti, a personale in trasferta e ad aziende che devono lavorare nella vasta area della Serenissima.

Il modello di gestione immobiliare multi-asset è nato negli Stati Uniti ed è molto popolare all’estero e nelle grandi città italiane, con Milano in testa. Questo modello attira l’attenzione degli investitori istituzionali o dei fondi privati che vogliono intraprendere operazioni immobiliari non solo nelle aree di business delle città, ma anche nelle zone periferiche ben collegate al centro. Questo è visto come uno strumento di riqualificazione urbana e l’affidamento dell’asset alla gestione di società di property management specializzate è considerato come un modo per garantire un maggior rendimento rispetto al noleggio tradizionale e una maggiore stabilità rispetto ai singoli gestori.

“Siamo molto contenti,” sostiene Michele Diamantini, CEO di Halldis, “dei successi che abbiamo raggiunto nell’ultimo anno con l’ Htm: Nel 2023 abbiamo accolto oltre 25 mila persone, tra turisti e viaggiatori d’affari, di cui il 80% era proveniente dall’estero.”

L’inaugurazione della nuova Hybrid Tower a Mestre segna l’ingresso della società di gestione immobiliare multi-asset Halldis in Veneto. Questo centro business offre opportunità di lavoro in Htm per aziende e professionisti, promuovendo pertanto crescita e motivazione.

In un altro sviluppo, la Delta Air Lines lancerà il suo servizio da Napoli a New York Jfk tra cinque giorni, sabato 25 maggio. Questo collegamento giornaliero consentirà ai passeggeri di continuare il loro viaggio da Jfk verso oltre 70 destinazioni in tutto il Nord America. Matteo Curcio, vicepresidente senior di Delta per Europa, Medio Oriente, Africa e India, ha detto: “Dopo Roma, Milano e Venezia, Napoli sarà la quarta città italiana servita da Delta dagli Stati Uniti.” La sua popolarità tra i turisti statunitensi, combinata con le attrattive della Campania e della Costiera Amalfitana, si tradurrà in un maggiore afflusso turistico e una maggiore connettività da Napoli agli Stati Uniti rispetto ad altri corrieri.

Delta riconosce l’Italia come un mercato chiave, pertanto, quest’estate la compagnia aerea si impegnerà a fornire il più ampio network di trasporto transatlantico mai visto prima. Il numero di voli dall’Italia agli Stati Uniti aumenterà del 17% anno su anno, dopo che nel 2023 Delta ha trasportato oltre un milione di passeggeri tra le due nazioni.

Roberto Barbieri, amministratore delegato di Gesac, ha esaltato la riattivazione del volo giornaliero Napoli – New York Jfk ad opera di Delta, e si è detto fiero dello straordinario sforzo fatto per migliorare la connettività dello scalo nodo. La nuova rotta s’inserisce in un piano di qualità che comprende 116 destinazioni, con 20 hub che consentono di viaggiare in qualsiasi parte del mondo con un solo transito. Con la collaborazione di Delta, si intensifica l’alleanza con il gruppo Air France-Klm e si rafforza il settore intercontinentale, fondamentale per l’aumento del turismo tra la regione del Mezzogiorno e gli Stati Uniti.

La Console Generale degli Stati Uniti a Napoli, Tracy Roberts-Pounds, che vive e lavora nella città da quasi due anni, ha segnalato un legame unico tra Napoli e New York. Per questo motivo, ha elogiato Delta Air Lines per la sua decisione di sicuro successo. Ha suggerito a coloro che utilizzeranno la nuova rotta di pensare a New York non solo come destinazione finale, ma anche come un cancello per varie destinazioni negli Stati Uniti.

Il nostro è un luogo sconfinato, con ogni stato e città che offrono peculiarità diverse ma ugualmente intriganti.

Delta, per la tratta Napoli-New York, utilizzerà un Boeing 767-300 con una capienza di 211 passeggeri, suddivisi nelle classi Delta One – dotata di seggiole completamente reclinabili -, Delta Premium Select, Delta Comfort+ e Main Cabin.

Nel culmine dell’estate 2024, la compagnia aerea gestirà un massimo di 94 voli settimanali tra l’Italia e gli USA. Oltre alla tratta per Napoli, l’orario Delta comprende voli diretti da Roma Fiumicino verso New York-Jfk, Atlanta, Boston e Detroit, da Milano Malpensa verso New York-Jfk e Atlanta, e da Venezia Marco Polo verso New York-Jfk e Atlanta.

Il gruppo Alpitour World ha lanciato quattro nuovi programmi di incentivo in concomitanza con l’inizio del terzo trimestre. Il primo riguarda l’Italia: per le prenotazioni di soggiorni sul territorio italiano, sia al mare che in montagna, è prevista un’extra commissione del 2% direttamente sul estratto conto, valida per tutte le marche, per soggiorni di ogni durata e con qualsiasi tipo di volo.

Turisanda, Presstour ed Made sono i partecipanti principali del secondo programma, il quale offre alle agenzie di viaggio la possibilità di competere per guadagnare una over commission, che può raggiungere un massimo del 4% sulle vendite di questi marchi, per le partenze previste entro ottobre 2024 e verso qualsiasi destinazione.

Il terzo incentivo è rivolto alla vendita delle destinazioni più iconiche dell’estate di Alpitour: Bravo, Francorosso e Eden Viaggi. Al raggiungimento dei fatturati prefissati, le agenzie possono beneficiare di un’over commission che varia tra il 2% e il 4%. Vi è poi un ulteriore proposta, Incredibile ma Eden, dedicata all’omonimo brand, che offre remunerazioni che vanno dai 400 ai 20.000 euro a seconda del numero di destinazioni confermate durante la campagna. Tutti gli incentivi saranno applicabili alle prenotazioni chiuse tra il 1° maggio ed il 31 luglio 2024 e suddivise secondo specifiche modalità precedentemente comunicate alle agenzie convenzionate con codici attivi.

“Stiamo entrando nella fase più critica della stagione di vendita 2024. Questo periodo si avvale di una robusta fase di prenotazione anticipata registrata tra dicembre e febbraio, seguita però da un rallentamento delle conferme nel bimestre marzo-aprile, – evidenzia Alessandro Seghi, direttore commerciale di Alpitour -. In linea con le strategie adottate negli anni passati e in accordo con il nostro contratto, sosterremo questa fase delle prenotazioni con incentivi che possono avere un impatto significativo sul bilancio delle agenzie.

Le campagne come “Incredibile ma Eden” sono state una benedizione per la nostra società di tour operator, Alpitour, perché ci hanno fornito commissioni straordinarie che non avevamo mai visto prima. Queste campagne sfruttano soluzioni di viaggio che attirano un’ampia varietà di clienti con diverse esigenze, interessi e possibilità economiche.

In altre notizie, Minor ha introdotto una novità: per la prima volta, il format “Terme di Saturnia” verrà applicato fuori dalla sua origine toscana e offrirà il suo concetto di benessere in una struttura esterna. Questo avverrà al Tivoli Portopiccolo di Sistiana, vicino a Trieste. La nuova location del brand Minor in Italia è ancora in fase di soft opening, ma presto sarà completamente operativa e ospiterà una spa Terme di Saturnia. Questa notizia è stata rivelata dal gruppo Minor durante un recente evento a Milano. Il gruppo Minor è ora presente in 56 paesi con un totale di 350 hotel in Oceania e Sud America, come ha spiegato Isidoro Martínez de la Escalera Alvarez, il capo del marketing e della comunicazione di Minor Hotels Europe & Americas.

Abbiamo pianificato il cambiamento di nome per migliorare la collaborazione tra i nostri otto marchi.

Durante l’evento sono state rivelate molte novità, che includono l’imminente apertura di un altro Tivoli a Firenze. Il marchio Nh Collection farà presto il suo debutto in Finlandia con l’Helsinki Grand Hansa, collocato nel distretto commerciale della città. Seguendo l’inaugurazione del Maldives Havodda tre mesi fa, il marchio sta iniziando a espandersi anche nel settore dei resort. Prossimamente sarà inaugurato l’Nh Collection Chiang Mai Ping River in Thailandia. Tra la fine di quest’anno e l’inizio del 2025 è previsto l’apertura di una nuova sede a Doha. Tornando in Europa, l’Nh Paris Champs-Elysées diventerà un Nh Collection in tempo per le Olimpiadi.

Nel corso dell’anno corrente, il gruppo prevede di lanciare due nuovi hotel nhow, uno a Lima in Perù e l’altro a Roma. La notizia è stata pubblicata nel contesto dell’apertura delle Terme di Saturnia al Tivoli Portopiccolo Sistiana il 15 maggio 2024, e si tratta di un evento di rilievo nel settore alberghiero.

D’altro canto, Akasa Air, che ha cominciato i suoi servizi internazionali con rotte verso il Qatar a marzo, estende ora il suo network con due nuovi collegamenti per l’Arabia Saudita. Il vettore Indiano ha reso disponibili delle prenotazioni per due rotte che partono da Mumbai e Ahmedabad e che si dirigono verso Gedda. Questi nuovi voli si aggiungono alla rotta già esistente tra Mumbai e Doha, che viene servita con quattro voli settimanali.

La compagnia aerea ha ottenuto il permesso di avviare le operazioni internazionali a settembre dell’anno precedente, dopo aver acquisito il suo ventesimo aereo Boeing 737-8.

Per poter gestire voli internazionali, le aziende aeree devono possedere almeno 20 aeromobili, secondo le leggi di controllo indiane.

Nel mese seguente, Akasa ha ricevuto il via libera per effettuare voli dall’India verso Kuwait, Qatar e Arabia Saudita, con il primissimo volo internazionale diretto all’aeroporto internazionale Hamad di Doha, lanciato il 28 marzo dell’anno corrente.

Quanto all’itinerario Mumbai-Gedda, il decollo è fissato per il 15 luglio prossimo, con 12 viaggi andata e ritorno ogni settimana; a seguire, sarà avviato un volo bisettimanale dall’aeroporto di Ahmedabad, con partenza il 20 luglio.

La compagnia aerea Akasa dovrà affrontare la competizione con IndiGo, una compagnia che offre servizio tutti i giorni, su tutti i percorsi. Anche Air India e Vistara forniscono voli quotidiani tra Mumbai e Gedda,mentre Saudia gestisce la stessa rotta tre volte a settimana.

L’imminente ingresso di Akasa nel mercato dei voli tra l’India e l’Arabia Saudita coincide con un’epoca in cui il traffico tra le due nazioni non smette di crescere, agevolato da una grande domanda di visite familiari e religiose (VFR) e dai flussi migratori dei lavoratori.

L’Autorità del Turismo della Arabia Saudita sta lavorando per trasformare l’India nel suo primario mercato di riferimento, con l’obiettivo di attrarre 7,5 milioni di turisti indiani entro il 2030, un notevole incremento rispetto all’1,5 milioni del 2023. Nel frattempo, Akasa Air, una compagnia aerea indiana, sta ampliando i suoi collegamenti internazionali con due nuove rotte per l’Arabia Saudita.

Da un’altra parte, Olbia è tornata ad essere una meta importante per Costa. Con l’arrivo della Pacifica questa mattina, la compagnia ha segnato il suo ritorno alla destinazione sarda e ha in programma un totale di 18 scali fino alla fine dell’estate. Da oggi fino al 24 settembre, la Pacifica visiterà Olbia ogni martedì, come parte di un tour di una settimana che include Francia, Italia e Spagna, con fermate a Palma di Maiorca, Valencia, Marsiglia, Savona e Civitavecchia/Roma. Inoltre, Costa realizzerà 37 scali a Cagliari con la Smeralda nel 2024. In totale saranno effettuati 55 attracchi tra Cagliari e Olbia, registrando un incremento del 40% rispetto all’anno precedente.
La nuova rotta della Pacifica a Olbia introduce anche l’innovazione delle “Sea Destinations”: oltre a scoprire le destinazioni a terra, i viaggiatori potranno godere di nuove esperienze a bordo durante il viaggio, per apprezzare appieno i luoghi inclusi nell’itinerario.

Ad esempio, dopo aver fatto tappa a Palma, l’unità si attesterà al largo dell’isola di Ibiza, dove si svolgerà un entusiasmante Jungle party in piscina, con gigantesche sculture, gabbie d’oro, danzatori in costumi luccicanti e la con tromba delle migliori tracce dei top Dj locali. Inoltre, nel corso della crociera nel santuario dei cetacei, uno spettacolo innovativo di luci rivelerà i dettagli affascinanti delle creature marine; per concludere, nelle profondità buie del Mar Balearico, i viaggiatori avranno l’opportunità di esplorare pianeti e costellazioni. Costa ritornerà ad Olbia con la Pacifica, programmando 18 fermate fino al 24 Settembre.”,”data del post”:”2024-05-14T12:48:55+00:00″,”categoria”:[“Tour Operator”],”nome categoria”:[“Tour Operator”], “tag del post”:[]},”ordine”:[1715690935000]}]}}


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