Enac ha l’obiettivo estivo di assicurare la funzionalità e l’eccellenza dei suoi servizi, concentrando l’attenzione sulla sicurezza e la gestione.

A ridosso dell’inizio della stagione estiva, tradizionalmente segnata da un aumento notevole del traffico aereo e del quantitativo di viaggiatori presso tutti gli aeroporti, l’Enac mette in evidenza la questione della sicurezza e del handling. L’Ente nazionale per l’aviazione civile esorta i gestori aeroportuali a concentrarsi con dedizione sulle attività di security e di assistenza a terra, seguendo scrupolosamente i parametri di qualità ed efficienza delineati nel regolamento di scalo. Nel caso si verificassero deterioramenti del livello di servizi che possano portare a disagio per i passeggeri o ritardi nelle operazioni, l’Enac, nell’esercizio del suo ruolo ispettivo, oltre a chiedere ai gestori di adottare misure correttive per ripristinare la piena funzionalità dei servizi, metterà in atto eventuali azioni punitive contro gli operatori colpevoli. L’Enac sottolinea l’importanza per tutti gli addetti del settore di adottare tutte le misure necessarie per garantire l’efficienza e la puntualità delle operazioni, utilizzando risorse anche extra e strumenti adeguati, in modo da assicurare la qualità dei servizi e la protezione dei diritti dei passeggeri, con un occhio di riguardo per le persone con disabilità, gli anziani e coloro che non sono autosufficienti.

L’Ente Nazionale per l’Aviazione Civile ha esortato gli operatori aeroportuali a essere meticolosi nelle attività di sicurezza e assistenza a terra, mantenendo un alto standard di qualità ed efficienza come stabilito dalle normative aeroportuali. Nel caso in cui vi sia un degrado del servizio che causi inconvenienti ai passeggeri e ritardi nelle procedure, le sedi territoriali dell’Enac attueranno le ispezioni necessarie e chiederanno agli operatori di mettere in atto azioni correttive per ristabilire il pieno funzionamento dei servizi. Potranno essere avviati provvedimenti disciplinari nei confronti degli operatori responsabili. L’Enac esorta tutti gli operatori del settore a mettere in atto misure necessarie per garantire efficienza e tempestività nelle operazioni, utilizzando risorse extra e mezzi adeguati per garantire la qualità dei servizi e la tutela dei diritti dei passeggeri, prestando particolare attenzione a coloro che sono disabili, anziani e non autosufficienti. La notizia è stata diffusa il 21 maggio 2024 alle ore 11:28, con il trasporto come categoria designata.

Dopo i primi due mesi dall’introduzione del Cinque Terre Express, con le sue tariffe turistiche rivoluzionate, possiamo tracciare un primo resoconto. Questa misura, applicata solo ai turisti non residenti in Liguria, è stata volta a regolare meglio il flusso dei visitatori. Ha permesso inoltre agli studenti liguri di ottenere gratuitamente gli abbonamenti ai trasporti su rotaia per i minori di 19 anni, mentre per i ragazzi sotto i 26 anni questi abbonamenti sono stati scontati del 50%, estesi a tutta la regione.

Dal 16 marzo 2024, giorno in cui sono entrate in vigore le nuove tariffe, fino alla prima domenica di maggio (compresi il periodo pasquale, il 25 aprile e il 1° maggio), il numero di biglietti emessi da Trenitalia per il tragitto Levanto-Spezia ha registrato una diminuzione del 12,5% rispetto al 2023, ma un incremento del 15% rispetto al 2022. Questo dato è in linea con il trend di crescita del turismo nella stagione primaverile. Il numero di Carte 5 Terre emesse dal 16 marzo a oggi ha evidenziato una riduzione del 15,7% rispetto al 2023, ma un incremento del 111% rispetto al 2022.

La crescita delle tariffe per i turisti non ha penalizzato gli arrivi, in particolare per coloro che hanno deciso di far visite più lunghe alle Cinque Terre. È interessante notare l’aumento delle Carte valide per diversi giorni vendute il 25 aprile 2024 rispetto allo stesso giorno dell’anno precedente: la Carta adulti valida per 2 giorni ha visto un incremento del 39%, mentre quella valida per 3 giorni ha registrato una crescita del 47%.

«Nelle prime parti dell’anno – osserva Augusto Sartori, Assessore regionale ai Trasporti e al Turismo – alle Cinque Terre, abbiamo notato un incremento significativo delle carte valide per due o tre giorni, mentre le vendite dei biglietti singoli sono diminuite, una conseguenza del brutto tempo che ha dominato le festività pasquali e la maggior parte dei ponti primaverili. Nonostante le condizioni meteo sfavorevoli, c’è stato un aumento di visitatori rispetto allo stesso periodo del 2023, e va enfatizzato che i Comuni di La Spezia e Levanto hanno registrato un significativo aumento delle entrate derivanti dalla tassa di soggiorno. Questi risultati mostrano un’apprezzamento per un turismo di qualità, invece di un approccio ‘mordi e fuggi’, che genera principalmente disagio e offre poco alle imprese legate al turismo».

«A partire da adesso – prosegue l’Assessore – nelle stazioni di Levanto e Monterosso, RFI ha messo a disposizione un servizio di assistenza gratuito per i disabili (Sala Blu). Inoltre, alla stazione di Monterosso è stato attivato un nuovo ascensore sul marciapiede del terzo binario, e a Levanto sono stati completati lavori per garantire l’accessibilità al sottopasso e si può ora utilizzare un nuovo passaggio a raso tra i binari destinato al servizio di assistenza per persone a mobilità ridotta».

Titolo dell’articolo: Cinque Terre Express, diminuiscono le vendite dei biglietti ma si ottimizza la distribuzione dei flussi
Data di pubblicazione: 21 Maggio 2024 alle 10:51:39 UTC
Categoria: Enti, istituzioni e territorio
Tag: Nessuno
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Il Polo Passeggeri del Gruppo Fs si sta preparando per la Summer Experience, che prevede nuove rotte per destinazioni turistiche, città ricche di storia e villaggi pittoreschi. Queste novità, insieme a ulteriori servizi digitali e intermodali, sono destinate a facilitare gli spostamenti in modo più comodo e sostenibile. Queste iniziative emergono dopo un 2023 da record e i primi quattro mesi del 2024 che hanno mostrato un andamento positivo. Nel 2023, il numero di passeggeri ha superato i 500 milioni, con un aumento di 30 milioni rispetto all’anno precedente, segnando un incremento del 18%. I dati del 2023 si sono rivelati molto significativi rispetto al 2022, in particolare grazie al forte incremento dei ricavi derivanti dal traffico, un fattore che ha coinvolto tutte le aree aziendali, ma soprattutto quella dell’Alta Velocità. Nei primi quattro mesi del 2024, i mezzi del Polo Passeggeri del Gruppo Fs hanno trasportato 268 milioni di persone, segnando un aumento del 5% rispetto al 2023. Di questi, 191 milioni si sono mossi all’interno dei confini italiani. Nel medesimo periodo, Trenitalia ha gestito il trasporto di 150 milioni di passeggeri.

Luigi Corradi, amministratore delegato e direttore generale di Trenitalia, ha annunciato che l’azienda ha chiuso un anno eccezionale caratterizzato da una marcata crescita della soddisfazione del cliente grazie alla qualità e affidabilità del servizio offerto. Ha attribuito questo successo alle numerose iniziative intraprese negli ultimi tre anni, che hanno portato a miglioramenti riscontrabili in termini di customer satisfaction. Inoltre, ha evidenziato come l’intera offerta di Trenitalia sia caratterizzata dalla sostenibilità, la quale si manifesta attraverso investimenti in una flotta più recente, servizi intermodali che incentivano l’abbandono dell’auto e innovazioni tecnologiche che permetteranno un’esperienza di viaggio ancora più soddisfacente. In vista dell’estate, si prevede un entusiasmante incremento sostenuto dalla domanda interna da tutte le divisioni aziendali e le società del Polo, in particolare dal settore turistico, con un considerevole contributo proveniente anche dai collegamenti internazionali. I dati per il 2024 indicano un’ulteriore crescita.

La Summer Experience di Trenitalia, Busitalia, Ferrovie del Sud Est e Fs Treni Turistici Italiani inizierà il 9 giugno e comprenderà treni di ultima generazione acquistati con fondi Pnrr assegnati direttamente a Trenitalia.

Le destinazioni estive raggiungibili ogni giorno sono oltre 700. Più specificamente, l’offerta estiva include più di 270 Frecce, con oltre 130.000 posti a disposizione. Gli Intercity e gli Intercity Notte andranno verso oltre 230 città, di cui 70 sono mete estive. I treni regionali, con i loro 6.000 viaggi al giorno, copriranno in modo dettagliato oltre 1.700 destinazioni, di cui 500 orientate al turismo.

Fs Treni Turistici Italiani introdurrà nuovi percorsi estivi con l’Espresso Versilia e l’Espresso Riviera, mantenendo la rotta di Espresso Cadore tra Roma e Cortina. Polo Passeggeri completa il loro servizio con oltre 9.700 collegamenti giornalieri di Busitalia a Veneto, Umbria e Campania e circa 1.000 corsi di treno e autobus di Ferrovie del Sud Est in Puglia. L’offerta intermodale aumenta, includendo collegamenti a 19 porti e 23 aeroporti, più 12 rotte FrecciaLink in collegamento con le Frecce e 159 link a destinazioni turistiche in associazione con i treni regionali.

“I treni sono centrali nella vita delle persone, non solo come mezzi di trasporto, ma anche come spazi dove si può sviluppare e promuovere una cultura comune di salute, inclusione e sostenibilità. L’esperienza estiva di Trenitalia che lanciamo oggi, ci permette di proporre un modello eccellente unico, supportato da migliaia di treni e autobus che trasportano milioni di persone ogni giorno”, ha affermato Stefano Cuzzilla, presidente di Trenitalia.

Investimenti di miliardi sono in programma per il rinnovamento della flotta.

Nel 2023, gli investimenti hanno raggiunto la cifra record di 1,8 miliardi di euro, di cui 1,1 miliardi sono stati destinati al rinnovamento della flotta. Frecciarossa ha stanziato un budget di oltre 1 miliardo di euro per l’acquisto di 46 nuovi treni ad alta velocità che entreranno in servizio entro la fine del 2025. Per quanto riguarda il trasporto regionale, nel corso degli ultimi 5 anni sono stati aggiunti al servizio 459 nuovi treni Rock, Pop e Blues e si prevede che oltre 300 veicoli di nuova generazione verranno introdotti entro il 2027. L’investimento totale ammonta a 6,8 miliardi di euro.

Inoltre, si sono verificati cambiamenti anche per Intercity: i nuovi treni ibridi, finanziati con fondi Pnrr, sono ora in funzione in Calabria, Basilicata e Puglia. Questo investimento di 60 milioni di euro fa parte di un progetto più ampio per il Sud, sempre finanziato con fondi Pnrr, che prevede un ulteriore investimento di 140 milioni di euro per 70 carrozze notte destinate a viaggiare da e per la Sicilia.

Inoltre, Busitalia prevede di acquistare 795 autobus a trazione elettrica, ibridi e diesel Euro 6 alimentati da Hvo. L’importo totale dell’investimento per questi autobus è di oltre 313 milioni di euro. Per la società di trasporti Fse, un finanziamento di oltre 10 milioni di euro proveniente dal Fondo per lo Sviluppo e la Coesione consente di acquistare 38 nuovi autobus ibridi, sette dei quali saranno consegnati durante l’estate.

[post_title] => Esperienza estiva 2024 del Gruppo FS: più di 700 destinazioni al giorno
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Korean Air sta lavorando alla creazione di una piattaforma che ingloba le più recenti tecnologie di intelligenza artificiale al fine di potenziare i propri servizi di assistenza clienti. Tale piattaforma, denominata AI Contact Center (Aicc), è frutto di una collaborazione con Amazon Web Services e costituirà un centro di assistenza basato su cloud e potenziato da intelligenza artificiale, il quale farà uso di bot vocali e chatbot per gestire le richieste di informazioni da parte della clientela. L’uso di un Aicc consentirà un servizio al cliente più personalizzato ed efficace, dando un passo avanti rispetto agli ordinari call center. L’Aicc di Korean Air farà leva su una dettagliata analisi delle chiamate ricevute per potenziare la qualità del servizio offerto. L’azienda aerea prevede inoltre di incrementare l’efficienza operativa attraverso l’integrazione di funzioni di intelligenza artificiale e una gestione centralizzata che porta ad una riduzione dei costi. L’obiettivo è di implementare nuove funzioni e allargare i canali di servizio. Entro settembre del corrente anno, la compagnia sudcoreana pianifica di semplificare le operazioni del suo call center unificando l’infrastruttura esistente in un’unica piattaforma cloud Aws. Successivamente, intende migliorare ancor più i propri servizi attraverso l’integrazione di apprendimento automatico e intelligenza artificiale generativa entro febbraio del prossimo anno.

Korean Air si impegna attivamente nel potenziamento del suo processo di trasformazione digitale per incrementare la contentezza dei suoi utenti. Nel corso del 2021, l’azienda aeronautica è riuscita a essere la prima grande compagnia aerea internazionale a portare a termine il passaggio completo dei suoi sistemi IT al cloud, migliorando la capacità di rispondere in maniera proattiva e adattabile alle mutate condizioni del mercato. Durante l’anno passato, Korean Air ha altresì adottato Workday, un servizio-software (SaaS) con base nel cloud dedicato alla gestione finanziaria e del personale, in modo da perfezionare i processi.

Titolo dell’articolo: Korean Air: l’introduzione dell’intelligenza artificiale nel nuovo Contact Center del marchio.
Data dell’articolo: 21 Maggio 2024, ore 09:49.
Categoria: Trasporti.

Il colosso dell’aviazione Saudia, inclusa la sua divisione low cost flyadeal, ha fatto un ordine rilevante di 105 aerei della serie A320neo, compresi 12 A320neo e 93 A321neo. Questo spinge il loro totale a 144 aeromobili. Ibrahim Al-Omar, direttore generale di Saudia, ha dichiarato che l’azienda sta lavorando per raggiungere obiettivi operativi alti per rispondere alla crescente domanda. Il Gruppo Saudia sta aumentando il numero di voli e il numero di posti disponibili per più di 100 destinazioni in quattro continenti e sta pianificando un’ulteriore espansione. Secondo Al-Omar, il progresso della “Saudi Vision 2030” attrae un numero crescente di visitatori, turisti, imprenditori e pellegrini ogni anno. Questo è stato un fattore chiave nella decisione del gruppo di procedere con questo massiccio accordo, che incrementerà l’economia nazionale, creerà posti di lavoro e aumenterà la produzione locale.
Benoît de Saint-Exupéry, vice presidente esecutivo delle vendite della divisione Commercial Aircraft, ha aggiunto che i nuovi aeromobili aiuteranno Saudia a migliorare le capacità aeronautiche del Regno, permettendo nel contempo ad entrambe le compagnie aeree di beneficiare dell’elevata efficienza, delle alte prestazioni economiche, del comfort per i passeggeri e della riduzione dei consumi di carburante e delle emissioni della serie A320neo. De Saint-Exupéry ha anche sottolineato come l’Arabia Saudita stia creando opportunità senza precedenti per l’aviazione globale attraverso la sua Strategia Nazionale per il Turismo, che punta ad accogliere oltre 150 milioni di turisti entro il 2030.

Un’intesa è stata firmata oggi tra Save, Enac e la Regione Veneto, stabilendo un fondamento per la mobilità aerea del futuro. L’obbiettivo principale di questo accordo è lavorare insieme per redigere un documento tecnico chiamato “Strumento per la ricognizione del fabbisogno in materia di Mobilità Aerea per l’ambito territoriale veneto”. L’iniziativa si basa sulle particolari esigenze del territorio Veneto, e prevede un’indagine dettagliata e tecnica delle necessità di movimento correnti e potenziali – di merci e passeggeri. Questo viene fatto in conformità con le politiche del Piano strategico nazionale per l’Advanced Air Mobility e gli strumenti di programmazione del sistema aeroportuale nazionale ed europeo. L’accordo ha una durata iniziale di 18 mesi, estendibile, ed evidenzia l’impegno dei tre firmatari che lavorano insieme per definire e sviluppare tutte le attività necessarie per la realizzazione di nuovi servizi, tecnologie, infrastrutture e soluzioni per il trasporto di persone, merci e forniture – inclusa l’uso di droni moderni a decollo e atterraggio verticale.

Tre aziende hanno unito le forze per implementare un progetto di mobilità avanzata per il trasporto di merci negli aeroporti del Veneto, estendendosi successivamente anche ai punti principali come le strutture sanitarie. Questo progetto è particolarmente importante in vista delle Olimpiadi e Paralimpiadi invernali di Milano-Cortina 2026.

Pierluigi Di Palma, presidente di Enac, ha evidenziato l’importanza di questa collaborazione che sta spianando la strada verso il futuro della mobilità aerea avanzata. Grazie alla collaborazione tra Enac, la Regione Veneto e Save, l’utilizzo di droni per il trasporto di persone e merci è diventato un obiettivo realizzabile. Di Palma ha sottolineato che i progressi tecnologici e il know-how acquisito dal settore aereo stanno favorendo lo sviluppo di un sistema integrato che, partendo dal Veneto, si espanderà a livello nazionale.

Anche per il Gruppo Save, l’accordo è parte della strategia del piano di Mobilità aerea avanzata, in collaborazione con le istituzioni e i principali operatori del settore aereo. Enrico Marchi, presidente del Gruppo Save, ha messo in rilievo che l’obiettivo è sviluppare un sistema intermodale di collegamento tra gli aeroporti e gli centri urbani, allineato alle iniziative per il raggiungimento delle emissioni zero. Infine, Marchi ha menzionato che il nuovo Masterplan al 2037 dell’aeroporto di Venezia prevede la costruzione di due vertiporti, con inizio previsto nel 2026. Queste strutture all’avanguardia contribuiranno ad integrare il Veneto in un sistema nazionale, favorendo connessioni sostenibili con le principali aree logistiche e turistiche.

Durante la giornata di inaugurazione degli “Space Meetings Veneto”, evento internazionale guidato dalla Regione Veneto e dalla Rete Innovativa Regionale Air – Aerospace Innovation and Research, tenutosi a Venezia dal 20 al 22 maggio 2024, è stato firmato un accordo. Dopo la cerimonia di firma dell’accordo, Save e H2C, un’azienda che opera nel settore dell’infrastruttura energetica, hanno mostrato un filmato della prima volta che un drone a idrogeno verde è stato utilizzato per trasportare merci in Italia.

In un’altra nota, durante l’edizione 2024 di Obiettivo X in Puglia, un evento annuale organizzato da Ota Viaggi che riunisce i principali attori e professionisti del settore, è stato discusso il vero elemento distintivo del turismo in Italia: il tocco umano. Nonostante l’importanza crescente delle tecnologie, che dovrebbero essere viste come alleate in grado di sostenere l’intero settore, è stato sottolineato che l’elemento umano è ancora quello che fa la differenza.

Massimo Diana si è rivolto a oltre 400 ospiti presso i CdsHotels Porto Giardino, sottolineando l’importanza di un’adeguata formazione per gli agenti di viaggio. Diana ha insistito sul fatto che il loro impegno sta nel mostrare il valore reale delle loro strutture e del personale che lavora per loro. Ha messo in risalto che nessuna intelligenza artificiale può riprodurre l’empatia che un agente di viaggi è in grado di trasmettere ai clienti. Ha inoltre affermato che Ota ha rivoluzionato l’esperienza del centro di chiamata, rendendo immediata la comunicazione con un operatore reale, migliorando così l’efficienza di tutti.

Ormai, con le imprese turistiche che si trovano a gestire risorse umane ridotte, accelerato dal Covid-19, il fattore tempo ha acquisito ancora più importanza. Diana ha spiegato che questa è una delle ragioni per cui hanno semplificato il loro sistema di pricing, incorporando direttamente la tariffa per il viaggio nel pacchetto, a prescindere dalla compagnia di navigazione e dal porto di partenza. Questa strategia si basa sull’acquisto anticipato di posti, un approccio che è stato esteso anche ai voli. Diana ha sottolineato che grazie a patti con Ita, Aeroitalia e Volotea, possono offrire tariffe stabili, limitando l’incremento dei costi di volo al 2%-3% rispetto all’anno precedente. Questa è la loro strategia per gestire il fattore prezzo.

Diana ha evidenziato come Ota Viaggi, pochi giorni prima di Obiettivo X, ha ribadito l’offerta estiva montana introdotta l’anno passato. È stato anche reso noto un preannuncio di dieci nuovi arrivi per l’edizione del catalogo mare 2024, che ha subito una significativa espansione rispetto al 2023. “Ora abbiamo 106 opzioni. Questo rappresenta un notevole progresso da 76 soli dodici mesi fa. Con l’obiettivo di soddisfare le necessità di una parte del mercato, abbiamo principalmente cercato di offrire tariffe più convenienti mantenendo un equilibrio tra qualità e prezzo”, ha affermato.

Titolo del Post: Discutendo l’importanza dell’elemento umano nell’era dell’intelligenza artificiale a Obiettivo X
Data del Post: 20 Maggio 2024
Categoria: Tour Operator
Tag: In Evidenza
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Il recente reportage pubblicato da Travel Quotidiano mette a fuoco i Resorts & Clubs di Mangia’s. Questo lavoro fornisce informazioni approfondite sui 13 resort del brand situati in Sicilia e Sardegna, illustrando i principi che motivano l’organizzazione, gli eventi organizzati e le offerte culinarie.

È stata riservata una particolare attenzione al settore della ristorazione. Il ristorante Mediterra è presente nei resort di Mangia’s a Brucoli in Sicilia, a Santa Teresa in Sardegna, al Torre del Barone Resort & SPA e al Favignana Resort.

Il Donna Floriana Bistrot, invece, è ubicato nei resort di Mangia’s a Brucoli in Sicilia, a Santa Teresa in Sardegna, al Torre del Barone Resort & SPA e al Pollina Resort.

Per gli amanti della cucina italiana troviamo la Pizzeria Al Grano a Brucoli in Sicilia, al Torre del Barone Resort & SPA e al Pollina Resort.

Il Scausu Grill, perfetto per gli appassionati di carne o pesce alla griglia, dal gusto anche vegetariano, è situato nei resort di Brucoli in Sicilia, al Pollina Resort e al Selinunte Resort.

Infine, per gli amanti della cucina giapponese, il Kaigan Sushi Bar è presente nei resort di Mangia’s a Brucoli in Sicilia, al Torre del Barone Resort & SPA e al Pollina Resort.

Nel reportage sono incluse anche descrizioni di attività sportive, degustazioni di cibo e eventi musicali. Puoi scoprire tutto questo nel reportage.

Scopri l’esperienza di una vera vacanza italiana con la firma di Mangia’s. Il recentissimo reportage, pubblicato il 20 Maggio 2024 alle 13:28:48, esplora la vasta gamma di offerte nel mercato e nelle tecnologie dei resort Mangia’s, che comprende vari resort e club sparsi per la Sicilia e la Sardegna.

Alcuni dei luoghi più noti e taggati includono il Mangia’s Brucoli, il Mangia’s Favignana Resort, il Mangia’s Pollina Resort, il Mangia’s Santa Teresa in Sardegna e il Mangia’s Selinunte Resort. Per un’esperienza ancora più lussuosa, il Mangia’s Torre del Barone Resort & SPA offre una fuga premium con servizi di alta qualità.

Non si tratta solo di sistemazioni: i ristoranti associati alla rete offrono un’ampia gamma di esperienze culinarie, come il Donna Floriana Bistrot, il Kaigan Sushi Bar, il Mediterra Ristorante, la Pizzeria Al Grano e lo Scausu Grill. Il reportage sui resort e i club di Mangia’s mette in evidenza l’autentica cucina italiana e i luoghi fantastici della Sicilia e della Sardegna. Ogni tag rappresenta una diversa esperienza che ti aspetta nelle vacanze di Mangia.

Terme di Sirmione, una filiale del gruppo Franco Gnutti Holding, ha registrato una crescita del suo fatturato. Alla fine del 2023, l’azienda ha riportato entrate per 43,7 milioni di euro, un aumento del 8,7% rispetto all’anno precedente, il 2022. L’utile netto è stato di 3,5 milioni di euro, dopo aver dedotto ammortamenti, svalutazioni e riserve per 3,4 milioni di euro e tasse per 1,4 milioni di euro. L’azienda ha generato un margine operativo lordo (ebitda) di 9,1 milioni di euro, che rappresenta il 20,89% dei suoi ricavi totali. Tutte le divisioni aziendali hanno contribuito all’aumento delle entrate. Notabilmente, il settore della salute, che aveva subito un declino costante prima della pandemia di Covid e che era stato particolarmente colpito dal virus, ha mostrato un significativo miglioramento.

Pur mostrando risultati positivi, l’anno 2023 ha risentito di alcune problematiche esterne per la Terme di Sirmione. Tra queste si segnalano la diminuzione di turisti provenienti dalla Germania, che rappresentano un bacino di utenza importante per il lago di Garda; fenomeni meteorologici sfavorevoli e, più in generale, un contesto critico nel reperire nuovi dipendenti. La Terme di Sirmione dedica, perciò, notevoli risorse nell’assicurare stabilità al suo personale, arrivato a 462 unità di cui ben 270 a contratto a tempo indeterminato, e nella formazione attraverso un’apposita academy. Da notare anche la presenza di un programma welfare dedicato e la rinnovata certificazione integrata di qualità, ambiente e sicurezza.
Nel 2023, la Terme di Sirmione ha effettuato investimenti per un totale di 4,3 milioni di euro, diretti principalmente al rinnovamento del celebre hotel Fonte Boiola e della sezione termale, focalizzata su salute e benessere. Sono in atto ulteriori investimenti nel settore del benessere e un focus specifico sul settore digitale e IT, fondamentale non solo per le attività di gestione e controllo, ma anche per gli aspetti di marketing, comunicazione e vendita, quest’ultima supportata dal crm Salesforce. Questo strumento ha permesso di catalogare circa 800 mila clienti e di raggiungere 3,8 milioni di contatti in un anno, con più di 14 milioni di pagine visualizzate sul sito.
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L’Ente Nazionale per l’Aviazione Civile (ENAC) ha richiamato l’attenzione sulla sicurezza e l’assistenza a terra degli aeroporti in vista della stagione estiva, un periodo caratterizzato da un aumento significativo del traffico aereo e del numero di viaggiatori in tutti gli aeroporti.

ENAC ha esortato i gestori degli aeroporti ad essere particolarmente attenti alle attività di sicurezza e assistenza a terra, rispettando i parametri di qualità ed efficienza indicati nel regolamento dell’aeroporto.

Nel caso in cui il livello dei servizi forniti agli utenti si discosti dal previsto, causando disagi ai passeggeri e ritardi nelle operazioni, le direzioni territoriali ENAC, nell’ambito delle loro attività di ispezione, richiederanno ai gestori di adottare misure correttive per ripristinare la piena operatività dei servizi. Vari processi sanzionatori potrebbero inoltre essere attivati nei confronti degli operatori responsabili.

ENAC invita tutti gli operatori del settore aereo a implementare ogni azione necessaria per garantire efficienza e puntualità nelle operazioni, utilizzando anche risorse aggiuntive e mezzi appropriati per garantire la qualità dei servizi e tutelare i diritti dei passeggeri, con speciale considerazione per le persone con disabilità, gli anziani e le persone non autosufficienti.

Il concentrato sulla sicurezza e sulla gestione viene rendicontato a due mesi dal debutto delle nuove tariffe turistiche relative al Cinque Terre Express. Questa misura, applicabile solo ai non residenti liguri, si propone di ottimizzare la distribuzione dei flussi turistici. Inoltre, ha permesso agli studenti della regione di usufruire di abbonamenti gratuiti al trasporto ferroviario per i minori di diciannove anni, o con uno sconto del 50% per i giovani sotto i ventisei anni su tutto il territorio regionale.

A partire dal 16 marzo 2024, giorno dell’attuazione delle nuove tariffe, fino la prima domenica di maggio (inclusi il periodo pasquale, il 25 aprile e il 1° maggio), si è riscontrata una diminuzione del 12,5% nell’emissione dei titoli di viaggio da parte di Trenitalia nel tratto Levanto-Spezia rispetto al 2023. Tuttavia, c’è stato un aumento del 15% rispetto al 2022, allineato quindi all’andamento crescente del turismo in primavera.

Dall’inizio del 16 marzo fino ad oggi, c’è stata una diminuzione del 15,7% delle Carte 5 Terre emesse rispetto al 2023. Tuttavia, c’è stato un aumento del 111% rispetto al 2022.

Nonostante l’aumento dei costi per i viaggiatori, il numero di arrivi, soprattutto di coloro che si sono trattenuti più a lungo per visitare le Cinque Terre, non è stato influenzato negativamente. Un esempio significativo di questo è il rialzo delle Carte multiday emesse il 25 aprile 2024 rispetto allo stesso giorno del 2023: Carta per adulti di 2 giorni +39% e Carta per adulti di 3 giorni +47%.

“Nei primi mesi del 2024,” spiega Augusto Sartori, l’Assessore Regionale ai Trasporti e al Turismo, “c’è stato un marcato aumento delle Carte multiday di 2 o 3 giorni emesse per le Cinque Terre – contemporaneamente, c’è stato un calo delle vendite dei biglietti per viaggi singoli, probabilmente a causa del maltempo durante le vacanze di Pasqua e la maggior parte dei weekend di primavera. Nonostante il clima instabile, il numero di visitatori è comunque aumentato rispetto allo stesso periodo nel 2023 ed è importante notare che sia il Comune di La Spezia che quella di Levanto hanno registrato un notevole aumento degli incassi dell’imposta di soggiorno. Questi dati suggeriscono che un turismo di qualità è stato favorito a discapito di un turismo ‘hit and run’ che causa soprattutto disagi e offre poco vantaggio alle imprese turistiche locali.”

“Sartori aggiunge: “Da oggi, nelle stazioni di Levanto e Monterosso, la RFI ha messo in funzione il servizio gratuito di supporto per le persone disabili (Sala Blu).”

All’abbiamo visto dei miglioramenti a Monterosso, dove è stato messo in funzione un nuovo ascensore sul marciapiede del terzo binario. A Levanto, invece, si sono conclusi gli interventi per rendere accessibile il sottopasso e ora è disponibile un nuovo passaggio a livello tra i binari per l’assistenza alle persone con mobilità ridotta. Nonostante un calo nella vendita dei biglietti, la distribuzione del flusso è migliorata.

Inoltre, il Gruppo Fs è pronto per l’esperienza estiva del Polo Passeggeri: nuovi collegamenti verso destinazioni turistiche, città d’arte e villaggi, con servizi intermodali e digitali sempre più confortevoli e sostenibili. Queste innovazioni arrivano dopo un 2023 record e un inizio 2024 altrettanto positivo.

L’anno scorso, i viaggiatori sono stati oltre 500 milioni, 30 milioni in più rispetto all’anno precedente (+18%). Questo forte incremento rispetto al 2022 è stato trainato da un aumento dei ricavi da traffico che ha toccato tutti i settori, ma in particolare il segmento della Alta Velocità. Tra gennaio e aprile 2024, 268 milioni di persone (+5% rispetto al 2023) hanno viaggiato a bordo dei mezzi del Polo Passeggeri del Gruppo Fs, di cui 191 milioni in Italia.

Durante lo stesso periodo, Trenitalia ha fornito servizi di trasporto a 150 milioni di passeggeri.

Luigi Corradi, Amministratore Delegato e Direttore Generale di Trenitalia, ha sottolineato che l’anno passato è stato notevole e ha portato a parallelo un significativo incremento della soddisfazione della clientela in termini di qualità e affidabilità del servizio. Corradi ha inoltre sottolineato che le numerose iniziative intraprese negli ultimi tre anni hanno permesso di migliorare il livello di soddisfazione dei clienti. L’intera offerta dell’azienda è immersa nella sostenibilità, che si manifesta attraverso investimenti in una flotta più recente, servizi intermodali che permettono di rinunciare all’uso dell’auto, e innovazioni tecnologiche che garantiranno un’esperienza di viaggio più ricca e di qualità. Guarda all’estate con entusiasmo. Le stime per il 2024 indicano un’ulteriore crescita, alimentata dalla domanda interna per tutte le divisioni di business e le società del Polo, specialmente nel settore del turismo, con un coerente stimolo proveniente anche dai collegamenti internazionali.

L’esperienza estiva di Trenitalia, Busitalia, Ferrovie del Sud Est e Fs Treni Turistici Italiani inizierà il 9 giugno e sarà potenziata da treni di ultima generazione acquistati anche con fondi Pnrr assegnati direttamente a Trenitalia.

Inoltre, con oltre 700 destinazioni estive raggiungibili ogni giorno, l’offerta estiva comprende più di 270 treni Freccia, con più di 130.000 posti disponibili ogni giorno. I treni Intercity e Intercity Notte viaggeranno verso oltre 230 città (70 delle quali sono destinazioni estive).

Grazie alla robusta rete regionale di 6.000 treni al giorno, raggiungeranno oltre 1.700 sedi, comprese 500 attrazioni turistiche. La proposta estiva rinnovata di Fs Treni Turistici Italiani si espanderà per includere l’Espresso Versilia e l’Espresso Riviera, mantenendo anche l’Espresso Cadore che opererà tra Roma e Cortina. L’insieme globale delle opzioni di viaggio è ulteriormente arricchito dai 9.700 collegamenti giornalieri di Busitalia in Veneto, Umbria e Campania, così come dalle circa 1.000 corse di treni e autobus delle ferrovie del Sud Est in Puglia. L’offerta intermodale è in espansione, includendo rotte verso 19 porti e 23 aeroporti, a cui si uniscono 12 percorsi FrecciaLink in connessione con le Frecce e 159 link per destinazioni turistiche in connessione con i treni regionali. Stefano Cuzzilla, presidente di Trenitalia, sottolinea come il treno non sia solo un mezzo di trasporto, ma anche uno spazio per promuovere una cultura di salute, inclusione e sostenibilità. “L’esperienza estiva di Trenitalia che stiamo lanciando oggi ci permette di proporre un modello unico di eccellenza, supportato da migliaia di treni e autobus che trasportano milioni di persone ogni giorno”, ha affermato. Riguardo agli investimenti, l’entità per il rinnovo della flotta è straordinaria: nel 2023, le spese per gli investimenti supereranno 1,8 miliardi di euro, con 1,1 miliardi destinati specificamente al rinnovo della flotta. Il piano di investimenti Frecciarossa prevede una spesa di oltre 1 miliardo di euro per l’acquisto di 46 nuovi treni ad alta velocità che verranno messi in servizio entro la fine del 2025.

Negli ultimi cinque anni, sono stati introdotti 459 treni regionali nuovi di zecca, includendo i modelli Rock, Pop e Blues. Inoltre, entro il 2027, oltre 300 veicoli di nuova generazione entreranno in servizio, con un investimento totale di 6,8 miliardi di euro.

Anche Intercity si rinnova, con l’introduzione nei territori di Calabria, Basilicata e Puglia di nuovi treni ibridi, acquistati grazie ai fondi Pnrr. L’investimento è di 60 milioni di euro e fa parte di un piano più grande rivolto al Sud, tutt’ora finanziato con fondi Pnrr, che comprende un ulteriore investimento di 140 milioni per l’acquisto di 70 carrozze notturne destinate a viaggiare in Sicilia.

Busitalia, invece, ha in previsione di acquisire 795 autobus elettrici, ibridi e diesel Euro 6 alimentati Hvo, per un totale di oltre 313 milioni di euro. Infine, per Fse, il finanziamento del Fondo per lo Sviluppo e la Coesione di oltre 10 milioni di euro consentirà l’acquisto di 38 nuovi autobus ibridi, 7 dei quali saranno consegnati nel corso dell’estate.

Infine, Korean Air sta lavorando per creare una piattaforma che incorpora innovative tecnologie di intelligenza artificiale per migliorare i servizi al cliente.

Il Contact Center AI (Aicc), messo a punto in sinergia con Amazon Web Services, assume la forma di un servizio di assistenza al cliente avanzato che sfrutta la piattaforma cloud e l’intelligenza artificiale. Quest’ultima è impiegata per supportare la funzione dei bot vocali e chatbot, utilizzati per gestire le richieste informative.

Richiedendo l’utilizzo di un Aicc, le organizzazioni sono in grado di fornire un supporto al cliente più personalizzato ed efficace, grazie all’utilizzo congiunto delle tecnologie AI e cloud, fornendo così un servizio superiore a quello fornito dai classici call center.

La versione Aicc di Korean Air mira ad implementare un’interazione diretta con la clientela utilizzando l’analisi dei log delle chiamate per potenziare la qualità del servizio. Compito della compagnia aerea è potenziare l’efficienza operativa integrando le funzionalità dell’IA, centralizzando la gestione per ridurre i costi, concedendo nuove funzionalità e sviluppando canali di servizio aggiuntivi.

La compagnia aerea sudcoreana è in procinto di razionalizzare le operazioni del suo call center, con l’obiettivo di unificare l’infrastruttura esistente in una singola piattaforma cloud Aws entro settembre. Una volta realizzato questo aggiornamento, la compagnia aerea mira a perfezionare ulteriormente i suoi servizi integrando l’apprendimento automatico e l’IA generativa entro il prossimo febbraio.

Nell’anno in corso, Korean Air sta lavorando sodo per costruire le sue abilità di trasformazione digitale, per migliorare la soddisfazione dei clienti. Nel 2021 la compagnia aerea si è distinta come la prima grande compagnia aerea internazionale a completare un passaggio integrale dei suoi sistemi IT al cloud, permettendo risposte proactive e malleabili di fronte alle condizioni di mercato in cambiamento costante.

L’anno passato, Korean Air ha adoperato Workday – un servizio software basato su cloud per la gestione finanziaria e delle risorse umane – allo scopo di perfezionare i suoi processi. Nel frattempo, Il Gruppo Saudia, comprendente Saudia e la sussidiaria a basso costo (flyadeal), ha concluso un contratto per l’acquisto di ulteriori 105 aerei della linea A320neo, inclusi 12 A320neo e 93 A321neo, portando il totale degli aerei a 144. Ibrahim Al-Omar, direttore generale del Gruppo Saudia, ha affermato che la compagnia ha piani operativi ambiziosi per rispondere alla crescente domanda. “Stiamo ampliando i nostri voli e la nostra capacità di posti per le oltre 100 destinazioni che offriamo in quattro continenti, e stiamo pianificando ancora più espansione. I miglioramenti realizzati attraverso “Saudi Vision 2030” stanno attirando un numero crescente di visitatori, turisti, imprenditori e pellegrini ogni anno. Questo ha stimolato la nostra decisione di stipulare questo importante accordo, che genererà posti di lavoro, aumenterà il contenuto locale e contribuirà all’economia nazionale.

«Gli avanzamenti aeronautici del Regno sono progredendo grazie ai nuovi aeromobili, il che beneficia entrambe le compagnie aeree per la straordinaria efficienza, prestazioni economiche, comfort per i passeggeri al top, e minor consumo di carburante e emissioni proprie della gamma A320neo» ha affermato Benoît de Saint-Exupéry, vicepresidente esecutivo delle vendite del settore Commercial Aircraft.

In parallelo, l’Arabia Saudita sta inaugurando una nuova era per l’aviazione globale attraverso la Strategia Nazionale Saudita per il Turismo, con l’ambizione di attrarre più di 150 milioni di viaggiatori entro il 2030, generando opportunità senza eguali.

Il Gruppo Saudia ha annunciato un nuovo ordine per 105 aerei della famiglia A320neo. D’altra parte, Save, Enac e la Regione Veneto hanno firmato un accordo volto alla creazione di una roadmap per la mobilità aerea futura nell’ambito territoriale veneto. L’accordo, che ha una durata iniziale di 18 mesi, rinnovabile, mira ad espletare le operazioni necessarie per redigere un documento di analisi tecnica chiamato “Strumento per la ricognizione del fabbisogno in materia di Mobilità Aerea per l’ambito territoriale veneto”. Questo progetto si basa sulle esigenze specifiche del territorio veneto e comprende un’analisi tecnica dettagliata delle esigenze di mobilità – attuali e future – per merci e passeggeri. L’obiettivo finale è quello di pianificare e attivare un progetto di mobilità avanzata per il trasporto di merci tra gli aeroporti veneti attraverso l’uso di droni e altre tecnologie all’avanguardia.

Le strutture sanitarie rientrano tra i punti cruciali interessati in vista degli imminenti Giochi Olimpici e Paralimpici invernali di Milano-Cortina 2026. “La collaborazione strategica anticipa le future direzioni della mobilità aerea avanzata”, osserva il Presidente di Enac, Pierluigi Di Palma.

L’unione collaborativa tra Enac, la Regione Veneto e Save sta guidando il progresso per avvicinarsi al traguardo di integrare l’uso di droni per il trasporto di individui e beni. Gli impressionanti progressi tecnologici e l’expertise conquistata nel settore aeronautico stanno stimolando la formazione di un sistema unificato che, avendo origine dal modello Veneto, si diffonderà su scala nazionale.

L’accordo si inscrive all’interno del percorso strategico del Gruppo Save che aspira a implementare pienamente il progetto di Mobilità aerea avanzata, in associazione con le autorità e i primari attori nel settore aeronautico. Come evidenziato da Enrico Marchi, presidente del Gruppo Save, l’iniziativa affianca le operazioni volte a ottenere emissioni zero, nello sviluppo di un sistema di trasporto intermodale che colleghi i nostri aeroporti e le città.

All’interno del nuovo Masterplan 2037 per l’aeroporto di Venezia, abbiamo previsto la costruzione di due vertiporti, che inizieremo a erigere dal 2026. Queste strutture all’avanguardia favoriranno l’inclusione del Veneto in un sistema nazionale integrato, permettendo collegamenti ecocompatibili con le principali zone logistiche e turistiche del territorio.

L’accordo è stato siglato durante la giornata di apertura dei “Space Meetings Veneto”, evento internazionale organizzato dalla Regione Veneto e dalla Rete Innovativa Regionale Air – Aerospace Innovation and Research. L’evento si svolgerà a Venezia dal 20 al 22 Maggio 2024.

Dopo la firma dell’accordo, Save e H2C, un’azienda impegnata nel campo delle infrastrutture energetiche, hanno mostrato un video ricostruzione del primo volo di merci mai effettuato in Italia tramite drone a idrogeno verde.

Il vero motore del turismo in Italia è l’approccio umano, nonostante l’era dell’intelligenza artificiale. Sebbene le tecnologie stiano diventando sempre più fondamentali e dovrebbero essere adottate come utili alleati per l’intero settore, l’elemento che fa davvero la differenza resta l’essere umano. Ne è stato discusso in Puglia durante l’edizione 2024 di Obiettivo X, un evento di Ota Viaggi che annualemente raduna molti dei principali attori e professionisti del settore per un dialogo aperto sui temi più rilevanti del settore.

“Quando la formazione per agenti di viaggio è svolta correttamente, e cioè come ci impegniamo a farla noi – ha dichiarato con orgoglio Massimo Diana di fronte a oltre 400 invitati ospitati da CdsHotels Porto Giardino – mettendo in risalto il vero valore delle nostre strutture e delle persone che ci lavorano, allora nessuna intelligenza artificiale può emulare l’emozione che un agente di viaggi sa trasmettere al suo cliente.

Il direttore commerciale di Ota ha illustrato come l’azienda abbia reso più efficiente il suo servizio di assistenza telefonica, trasformando il nove, solitamente premuto per parlare con un operatore, in uno zero, che rappresenta il primo numero della tastiera. Questo permette agli agenti di viaggio di interagire immediatamente con noi, migliorando così l’efficienza del lavoro.

Inoltre, ha osservato come l’importanza del tempo si sia intensificata nelle aziende di turismo, soprattutto con la riduzione del personale causata dal Covid. Per questo motivo, negli ultimi anni Ota ha semplificato il suo sistema di tariffazione, includendo la tariffa nave nel suo pacchetto, indipendentemente dalla compagnia e dal porto di partenza. Questa strategia, basata sull’acquisto anticipato di posti importanti, è stata estesa anche ai voli e aiuta a contenere l’incremento dei prezzi. Grazie a importanti accordi con Ita, Aeroitalia e Volotea, l’azienda può offrire tariffe flat, limitando l’aumento dei costi del volo a circa il 2%-3% rispetto all’anno precedente.

Per quanto riguarda il prodotto, il direttore ha sottolineato che pochi giorni prima di Obiettivo X, Ota Viaggi ha rinnovato l’offerta di vacanze estive in montagna presentata l’anno scorso. Ha inoltre annunciato circa una decina di nuovi arrivi in occasione della pubblicazione del catalogo del mare 2024, aumentandone i contenuti rispetto al 2023: “Siamo così arrivati a 106 offerte”.

Rispetto al totale di 76 di un anno fa, abbiamo registrato un notevole aumento. Hanno riscontrato l’esigenza di alcuni segmenti del mercato e quindi siamo a caccia di opzioni a costi contenuti per proporre un’offerta che coniuga qualità e prezzo, in modo equo.
Publicazione: “L’importanza del fattore umano nell’epoca dell’IA” Obiettivo X, data di pubblicazione: 20 Maggio 2024, categoria: Tour Operator, tag: In evidenza.

Online è presente un nuovo report di Travel Quotidiano che tratta di Mangia’s Resorts & Clubs. Lo scopo del report è fornire maggiori dettagli sui 13 resort Mangia’s in Sicilia e in Sardegna, i valori che caratterizzano il brand, gli eventi e le offerte legate all’enogastronomia.

È stato dato un focus particolare alla ristorazione. Il ristorante Mediterra è presente nel Mangia’s Brucoli in Sicilia, nel Mangia’s Santa Teresa in Sardegna, nel Mangia’s Torre del Barone Resort & SPA e nel Mangia’s Favignana Resort.

Puoi trovare il Donna Floriana Bistrot presso il Mangia’s Brucoli in Sicilia, il Mangia’s Santa Teresa in Sardegna, il Mangia’s Torre del Barone Resort & SPA e il Mangia’s Pollina Resort.

Per gli appassionati di pizza italiana, la pizzeria Al Grano si trova presso il Mangia’s Brucoli in Sicilia, il Mangia’s Torre del Barone Resort & SPA e il Mangia’s Pollina Resort.

Il Scausu Grill è l’opzione perfetta per quelli che amano la carne o il pesce alla griglia, ma offre anche opzioni per i vegetariani. È situato al Mangia’s Brucoli in Sicilia, il Mangia’s Pollina Resort e il Mangia’s Selinunte Resort.

Se preferisci il cibo giapponese, il Kaigan Sushi Bar si trova presso il Mangia’s Brucoli in Sicilia, il Mangia’s Torre del Barone Resort & SPA e il Mangia’s Pollina Resort.

Scopri anche le attività sportive, le degustazioni e gli eventi musicali nel Reportage.

Leggi il Reportage per una vera esperienza di vacanza italiana firmata Mangia’s.

Il recente reportage presenta novità nel campo del mercato e delle tecnologie, focalizzandosi su vari resort e ristoranti di punta. Tra questi troviamo il Donna Floriana Bistrot, il Kaigan Sushi Bar, Mangia’s Brucoli, Favignana Resort, Pollina Resort e molti altri riconosciuti resort e club Mangia’s, in luoghi come la Sicilia e la Sardegna.
In aggiunta, Terme di Sirmione, una società controllata da Franco Gnutti Holding, ha registrato un incremento del fatturato nel 2023, raggiungendo 43,7 milioni di euro. Questo rappresenta un aumento dell’8,7% rispetto all’anno precedente, 2022.

Dopo aver tenuto conto di ammortamenti, svalutazioni e accantonamenti per 3,4 milioni, oltre a tasse per 1,4 milioni, il profitto è salito a 3,5 milioni. Il margine operativo lordo (ebitda), pari a 9,1 milioni di euro e corrispondente al 20,89% dei ricavi, ne completa il panorama finanziario. Ogni settore aziendale ha contribuito all’incremento del fatturato, in particolare l’area della salute, che ha registrato un miglioramento significativo nonostante il progressivo declino dovuto alla pandemia Covid che l’ha colpita duramente.

Tuttavia, alcuni fattori esterni hanno avuto un impatto negativo sul bilancio del 2023, tra cui la diminuzione dei visitatori provenienti dalla Germania, primario mercato sul Lago di Garda; condizioni meteorologiche avverse; e soprattutto la continua e difficile ricerca di personale. Per mantenere la sua attrattiva in un mercato ancora dominato dal lavoro nero, Terme di Sirmione continua ad investire nel consolidamento del personale, raggiungendo un picco di 462 dipendenti, di cui 270 a tempo indeterminato, e nella formazione attraverso un’accademia aziendale. È stato inoltre avviato un programma di welfare e sono state rinnovate le certificazioni integrate di qualità, ambiente e sicurezza.

Durante il 2023, l’azienda ha effettuato investimenti per un totale di 4,3 milioni di euro, la maggior parte dei quali destinati alla completa ristrutturazione dell’hotel storico Fonte Boiola e del reparto termale strettamente legato alla salute e alla cura.

Continuano gli investimenti nel settore del benessere, con un focus specifico sull’area dell’information technology e digitale. Quest’ultime non solo supervisionano le operazioni di gestione e controllo, ma sono sempre più coinvolte nelle strategie di marketing e comunicazione, nonché nelle vendite, grazie all’ausilio del sistema CRM Salesforce che è pienamente operativo ed efficace. Grazie a questo strumento, è stato possibile tracciare quasi 800.000 clienti e raggiungere 3,8 milioni di contatti in un solo anno. Inoltre, il sito ha registrato più di 14 milioni di pagine visualizzate. Secondo un aggiornamento del 20 Maggio 2024, i margini operativi delle Terme di Sirmione mostrano una crescita, raggiungendo un 20,89% di fatturato.


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