Muccifora di Thai Airways afferma: “Stiamo tornando a essere i leader delle tratte tra l’Italia e il Sud-est asiatico.”


Thai Airways ha dato il via al conto alla rovescia per il suo ritorno nei cieli di Milano Malpensa, con voli quotidiani per Bangkok in partenza dal 1° luglio. I nuovi Boeing 787 Dreamliner verranno utilizzati su questa tratta.

La ripresa dei collegamenti senza scalo e la possibilità di fornire un’esperienza di viaggio sofisticata attraverso l’utilizzo dei Boeing 787 Dreamliner – dove il comfort incontra l’innovazione – costituiscono un’importante realizzazione per Thai Airways, secondo Armando Muccifora, responsabile vendite per l’Italia, il Sud est Europa, il Mediterraneo e l’Africa presso Thai Airways International. La compagnia è fiera di essere l’unico vettore aereo a offrire un collegamento diretto tra l’Italia e la Thailandia, destinazione in continua ascesa nel mercato italiano. Il ripristino dei voli tra Milano e Bangkok posiziona nuovamente Thai Airways al vertice dei collegamenti tra l’Italia e il Sud-est asiatico.

Il Boeing 787 Dreamliner è progettato per una esperienza di volo lussuosa e confortevole senza compromettere l’efficienza operativa. La Royal Silk Class dispone di sedili che possono convertirsi in veri letti, garantendo privacy e comfort per un riposo ottimo durante il volo. Le opzioni culinarie riservate ai passeggeri di Royal Silk Class sono a cura della chef stellata Duangporn Songvisava (noto come Chef Bo); il menu internazionale è ideato per migliorare l’esperienza gastronomica dei passeggeri, prendendo spunto dalla cultura thailandese e avvalendosi di ingredienti locali selezionati.

La Classe Economica è stata ideata per garantire il massimo comfort ai viaggiatori con sedili ergonomici, grande spazio per le gambe e monitor personali per l’intrattenimento di bordo. Si può accedere a un’ampia varietà di film, musica e giochi. Inoltre, i viaggiatori in Classe Economica hanno a disposizione una vasta scelta di pietanze e bevande, ispirate alla cucina thailandese e internazionale.

Potresti essere interessato al seguente articolo:

Thai Airways lancia il conto alla rovescia per il ritorno dei suoi voli giornalieri da Milano Malpensa a Bangkok, a partire dal prossimo 1° luglio. La rotta sarà gestita con i nuovi Boeing 787 Dreamliner. “Il ripristino dei voli diretti e l’offerta di un’esperienza di viaggio all’avanguardia con i Boeing 787 Dreamliner, in cui comfort ed innovazione si fondono, è un grande traguardo per la nostra società”, sottolinea Armando Muccifora, direttore delle vendite per l’Italia, Sud Est Europa, Mediterraneo & Africa di Thai Airways International. “Siamo fieri di essere l’unica linea aerea a gestire un collegamento diretto tra Italia e Thailandia, destinazione sempre più apprezzata nel mercato italiano. Grazie alla ripresa dei voli tra Milano e Bangkok, Thai Airways ritorna a una posizione di leadership nei collegamenti tra l’Italia e il Sud est asiatico”.

Il Boeing 787 Dreamliner è progettato per offrire un viaggio aereo comodo e lussuoso, mantenendo al tempo stesso l’efficienza operativa. La Royal Silk Class presenta sedie che si convertano in letti per garantire un comfort e una privacy ideali per un riposo perfetto durante il volo. Il menu della Royal Silk Class è curato dalla chef premiata Duangporn Songvisava (conosciuta come Chef Bo) e offre un’espansione di pasti internazionali influenzati dalla cultura tailandese e con ingredienti locali selezionati.

In contrasto, l’Economy Class è progettata per ottimizzare il comfort del passeggero con sedie ergonomiche, spazio sufficiente per le gambe e schermi personali per l’intrattenimento a bordo per accedere a una grande varietà di film, musica e giochi. I passeggeri della Economy Class possono anche scegliere tra una vasta gamma di pasti e bevande ispirati alla cucina tailandese e internazionale.

Articolo intitolato: “Thai Airways, Muccifora: «Reassumiamo la leadership sulle rotte tra Italia e Sud-est asiatico»”. Questo articolo è stato pubblicato il 21 maggio 2024 alle 14:52:27, nella categoria “Trasporti”.

Ita Airways prevede di incrementare la quantità di voli diretti a Miami e alle Maldive durante l’inverno. Più specificatamente, saranno introdotte due ulteriori frequenze settimanali sulla rotta Roma Fiumicino-Miami a partire dal 31 ottobre 2024 (servite da un Airbus A330-900), portando il totale settimanale da 7 a 9 voli.
I voli supplementari si effettueranno il giovedì e il sabato, con partenza da Roma alle 15:00 e arrivo a Miami alle 21:55 (ora locale). Il volo di ritorno da Miami avrà invece inizio alle 23:20, raggiungendo Fiumicino alle 15:10 (ora locale).
L’espansione del servizio verso Miami sottolinea la crescita positiva dei voli verso l’America del Nord, dimostrando l’importanza di questa regione, che rappresenta il principale mercato strategico per Ita Airways dopo l’Italia. Ad oggi, la compagnia offre otto collegamenti con gli Stati Uniti e il Canada, grazie all’inaugurazione dei voli diretti Roma Fiumicino-Chicago nell’aprile scorso e Roma Fiumicino-Toronto lo scorso 10 maggio.
Le Maldive sono un’altra meta significativa per l’inverno 2024-25 di Ita Airways: durante le festività natalizie, vi saranno fino a sei voli alla settimana verso Malè (dal 30 dicembre 2024 al 5 gennaio 2025). Il servizio prevede la partenza da Roma Fiumicino alle 22:15 e il rientro dalle Maldive alle 13:25 (ora locale) con arrivo a Fiumicino alle 19:50.
Data del post: 21 Maggio 2024, 12:56:17+00:00
Categoria: Trasporti.

Il Polo Passeggeri del Gruppo Fs è pronto ad intraprendere la Summer Experience: nuovi percorsi verso destinazioni turistiche, città artistiche e villaggi, integrate da servizi digitali e intermodali per un viaggio sempre più comodo e eco-friendly. Questo si afferma dopo un eccezionale 2023 e un inizio del 2024 altrettanto favorevole. Nel corso dell’ultimo anno, sono stati registrati oltre 500 milioni di viaggiatori, 30 milioni in più rispetto all’anno precedente (+18%). Il bilancio è decisamente positivo in confronto al 2022, in gran parte grazie all’incremento dei guadagni dal traffico che ha coinvolto tutte le aree di business, soprattutto l’Alta Velocità. Tra gennaio e aprile 2024, a bordo dei mezzi del Polo Passeggeri del Gruppo Fs hanno viaggiato 268 milioni di persone (+5% rispetto al 2023), di cui 191 milioni in Italia. Durante lo stesso periodo, Trenitalia ha gestito il trasporto di 150 milioni di viaggiatori.

Luigi Corradi, amministratore delegato e direttore generale di Trenitalia, ha annunciato che l’ultimo anno ha portato un significativo miglioramento nella soddisfazione dei clienti in merito alla qualità e affidabilità dei servizi offerti. Questo successo è dovuto alle numerose iniziative avviate nel corso degli ultimi tre anni, che hanno permesso un incremento dei risultati di customer satisfaction. Inoltre, ha sottolineato l’attenzione della compagnia verso la sostenibilità, che si riflette in investimenti per rinnovare la flotta, servizi intermodali che favoriscono l’abbandono dell’auto e sviluppi tecnologici che arricchiranno l’esperienza di viaggio. Con ottimismo, Corradi ha anticipato una crescita continua per il 2024, sostenuta da tutte le divisioni dell’azienda, con un particolare rilievo per il settore turistico, e ulteriormente stimolata da collegamenti internazionali.

La Summer Experience, prevista per il 9 giugno, coinvolgerà Trenitalia, Busitalia, le Ferrovie del Sud Est e gli Fs Treni Turistici Italiani, e vedrà l’introduzione di treni moderni finanziati anche con i fondi del Pnrr direttamente assegnati a Trenitalia.

Il programma estivo consente di raggiungere oltre 700 destinazioni ogni giorno, offrendo più di 270 Frecce che forniscono oltre 130.000 posti. I treni Intercity e Intercity Notte serviranno più di 230 città, di cui 70 sono destinazioni estive. Infine, i 6.000 treni regionali giornalieri garantiranno un servizio capillare a oltre 1.700 destinazioni, di cui 500 di vocazione turistica.

La proposta estiva aggiornata di Fs Treni Turistici Italiani sarà ampliata con l’Espresso Versilia e l’Espresso Riviera. Si profila l’Espresso Cadore che effettuerà il tragitto tra Roma e Cortina. Il Polo Passeggeri offre oltre 9.700 collegamenti giornalieri di Busitalia nel Veneto, Umbria e Campania e circa 1.000 giri di treno e bus delle Ferrovie del Sud Est in Puglia. L’offerta intermodale si espande con collegamenti a 19 porti e 23 aeroporti, a cui si sommano 12 itinerari FrecciaLink, in collaborazione con le Frecce e 159 collegamenti verso destinazioni turistiche in collegamento con i treni regionali.

“Il treno svolge un ruolo centrale nella vita delle persone, non solo come mezzo di trasporto, ma anche come luogo di convivenza e scambio culturale che promuove la salute, l’integrazione e la sostenibilità. La nostra Summer Experience che introduciamo oggi, ci permette di proporre un modello unico di eccellenza, supportato da migliaia di treni e bus che trasportano milioni di persone ogni giorno”, ha sottolineato Stefano Cuzzilla, il presidente di Trenitalia.

Investimenti da miliardi sono destinati al rinnovamento della flotta.

Nel corso del 2023, gli investimenti hanno raggiunto e superato quota 1,8 miliardi di euro, con un budget di 1,1 miliardi dedicato all’aggiornamento della flotta. Frecciarossa ha delineato un progetto economico superiore a 1 miliardo per l’acquisizione di 46 treni di nuova generazione per trasporti ad alta velocità, i quali entreranno in servizio entro il termine del 2025. Negli ultimi 5 anni, il trasporto regionale ha beneficiato dell’introduzione di 459 treni recenti dei modelli Rock, Pop e Blues, e si aspetta l’arrivo di oltre 300 veicoli aggiornati entro il 2027, un impegno che comporta un investimento totale di 6,8 miliardi di euro.

Per quanto riguarda l’Intercity, sono stati immessi in circolazione nuovi veicoli ibridi nelle regioni Calabria, Basilicata, e Puglia, finanziati da fondi Pnrr per un ammontare di 60 milioni di euro. Questo investimento rientra in un progetto più vasto per il Sud, finanziato sempre da fondi Pnrr, che stanzia ulteriori 140 milioni di euro per 70 vagoni notturni che opereranno da e per la Sicilia. Busitalia prevede l’ordine di 795 autobus di diverse tipologie – elettrici, ibridi e a diesel Euro 6 alimentati Hvo – per un valore superiore ai 313 milioni di euro. Infine, per Fse, è stato garantito un finanziamento del Fondo per lo Sviluppo e la Coesione superiore ai 10 milioni di euro, che consentirà di aggiungere 38 autobus ibridi alla flotta, di cui 7 in arrivo nel periodo estivo.

Titolo: Gruppo Fs: oltre 700 destinazioni ogni giorno nella Summer Experience 2024
Data di pubblicazione: 21 Maggio 2024, ore 10:37:42
Categoria: Trasporti
Tag: In evidenza

A partire dal primo di ottobre 2024, la compagnia aerea Emirates riattiverà il suo servizio giornaliero tra Dubai e Lagos utilizzando un Boeing 777-300Er, che può ospitare 8 ospiti in First Class, 42 in Business Class e 304 in Economy Class. La rotta è molto popolare tra i viaggiatori nigeriani, sia quelli in viaggio d’affari che quelli in vacanza, ha commentato Adnan Kazim, vice presidente e responsabile commerciale di Emirates.

La compagnia aerea ha espresso gratitudine nei confronti del governo nigeriano per il sostegno fornito nella riapertura della rotta e attende con ansia di accogliere nuovamente i passeggeri a bordo. Con la ripresa dei voli verso la Nigeria, Emirates ha ora 19 destinazioni in Africa servite con 157 voli settimanali da Dubai. Inoltre, ha stabilito partnership di codeshare e interlinea con diverse compagnie aeree come South African Airways, Airlink, Royal Air Maroc e Tunis Air, aggiungendo ulteriori 130 destinazioni in Africa.

Emirates e la Nigeria hanno costruito una solida relazione commerciale negli anni, con Lagos che agisce come hub commerciale del paese. La riattivazione dei voli giornalieri avrà anche l’effetto di rafforzare ulteriormente queste relazioni commerciali. La divisione cargo di Emirates, Emirates SkyCargo, offrirà oltre 300 tonnellate di capacità di carico settimanale, sia in entrata che in uscita da Lagos.

Il termine ultimo che l’Unione Europea ha stabilito per la presentazione della “revisione” del pacchetto di soluzioni da parte di Ita Airways e Lufthansa è domani, 21 Maggio. Tale revisione, finalizzata a ottenere l’approvazione per l’acquisizione da parte della compagnia tedesca del 41% del capitale dell’azienda italiana, segue l’invio dei rimedi proposti dalle due società lo scorso 6 Maggio, giudicato inadeguato dalla Commissione Europea. Si attende una risposta definitiva da parte della Commissione entro il 4 luglio. Le discussioni con le autorità Antitrust europee stanno avvenendo su diversi aspetti, tra cui le rotte transatlantiche, i collegamenti all’interno dell’Europa e la problematica cessione di slot negli aeroporti di Roma Fiumicino, Milano Malpensa e Linate. Sembrano esserci particolari interessi legati a quest’ultimo aeroporto, dove le richieste dell’UE non sembrano essere in linea, almeno per ora, con quanto proposto dalla compagnia tedesca e dal Ministero del Tesoro, che è il principale azionista di Ita.

Secondo quanto riportato dal Corriere della Sera, Bruxelles sta richiedendo la cessione del 30% degli slot appartenenti a Ita Airways e Lufthansa a Linate. Questo significherebbe il trasferimento di circa sessanta slot al giorno, ovvero 30 paia, un numero considerevolmente più elevato rispetto alle 11-12 coppie proposte per la cessione da parte dei rappresentanti tedeschi e italiani. Come conseguenza, la percentuale dei diritti di decollo e atterraggio su Linate in possesso di Lh e Ita subirà un calo dal 64% al 45%.

Questo comporta una perdita di 175 milioni di euro all’anno per le due compagnie aeree, come stima il Corriere che si basa su report di analisti, perizie e dati economici dello scalo milanese. Gli slot di Linate sono attualmente i più apprezzati nell’Unione europea e i secondi più costosi in tutto il continente, superati solo da quelli di Londra Heathrow.

L’UE attende domani la revisione relativa alla cessione degli slot e ai tagli alle rotte della Ita-Lh.

Data del post: 20 Maggio 2024, ora 12:59:26
Categoria: Trasporti
Tag: Top News

Codice articolo: 1716209966000
Nel blog: 1

L’analisi del Centro Studi di Confindustria, pubblicata nel suo Bollettino Flash di maggio, mette in evidenza diverse velocità nel trend di crescita dell’economia italiana. Mentre il turismo registra livelli da record e sia i servizi sia l’export netto presentano un andamento favorevole, l’industria risulta in sofferenza. Si rileva un aumento del lavoro, nonostante ciò vi è un incremento delle ore autorizzate di Cassa Integrazione. Una nota di preoccupazione arriva dal settore dei trasporti marittimi di merci, con percorsi più lunghi e costi in rialzo. La fiducia di famiglie e imprese risente di un clima non ottimale.

Il Pil italiano nel primo trimestre del 2024 mostra una crescita dello 0.3%, anche se si è registrata una contrazione della produzione industriale e dei consumi di beni. Nonostante questo, il turismo continua la sua ascesa (registrando un livello record), i servizi segnano un aumento moderato, e l’export netto mantiene un trend positivo. Tuttavia, la situazione viene appesantita da problemi nel settore dei trasporti di merci a livello globale, costi energetici ancora elevati e tassi di interesse al massimo.

In particolare, il turismo straniero nei primi due mesi dell’anno ha visto una crescita del 20% in termini di spesa corrente rispetto al 2023, un anno che aveva già stabilito un precedente record.
Categoria: Enti, Istituzioni e Territorio. Data di pubblicazione: 20 maggio 2024.

Ryanair, la compagnia aerea a basso costo di origine irlandese, ha segnato un notevole incremento dei suoi guadagni chiudendo il 2024 con un profitto netto di 1,92 miliardi di euro, in crescita del 34%. Il fatturato ha raggiunto i 13,44 miliardi di euro, con un aumento del 25%. Nel periodo conclusosi il 31 marzo, Ryanair ha trasportato 183,7 milioni di passeggeri, segnando un +9% e un +23% rispetto all’epoca pre-Covid. L’aumento dei ricavi e una gestione accurata dei costi hanno permesso di bilanciare un rilevante incremento delle spese per il carburante. Le stime per il 2025 prevedono un ulteriore incremento del traffico del 8%, tra 198 e 200 milioni di passeggeri, presupponendo che Boeing riprenda le consegne al ritmo contrattuale entro la fine dell’anno. Il CEO di Ryanair, Michael O’Leary, ha dichiarato l’obiettivo di raggiungere la cifra di 300 milioni di passeggeri entro il 2034. Riguardo l’attuale trend, O’Leary ha manifestato la preoccupazione che una “percezione di recessione in Europa” possa avere un impatto sulle tariffe aeree, potenzialmente rallentando la crescita prevista. Ha ammesso sorpresa per il mancato incremento dei prezzi, attribuendolo al sentiment dei consumatori o alla prevista recessione. Nonostante ciò, O’Leary ha confermato una forte domanda di viaggi nei periodi di picco, specialmente luglio e agosto.

Azores Airlines ha avviato il conto alla rovescia per l’apertura di un nuovo collegamento aereo diretto che connetterà l’Italia con le isole dell’Atlantico in vista della stagione estiva prossima. A partire dal 5 giugno 2024, la compagnia aerea inizierà i voli diretti tra l’aeroporto di Milano Malpensa e Ponta Delgada, con frequenza due volte a settimana, mercoledì e venerdì. Questi voli partiranno da Milano alle 14:10 (ora locale) e atterreranno a Ponta Delgada alle 16:50 (ora locale). Mentre, per il viaggio di ritorno, partiranno da Ponta Delgada alle 7:15, arrivando a Milano alle 13:15.

La scelta di Milano come destinazione è legata alla sua importanza in termini di traffico aereo e nuovi flussi turistici. Infatti, Malpensa risulta essere il secondo aeroporto italiano per traffico passeggeri e serve una delle aree metropolitane più grandi dell’Unione europea. Inoltre, è il quinto mercato di origine per i turisti che si recano alle Azzorre.

Fondata nel 1941, Azores Airlines è la compagnia aerea che offre il maggior numero di voli per le Azzorre e le collega con il nord America, l’Europa (inclusi il Portogallo continentale e l’arcipelago di Madeira) e l’arcipelago di Capo Verde. Insieme a Sata Air Açores, che gestisce i collegamenti interni tra le nove isole delle Azzorre, la compagnia aerea offre un’ampia gamma di opzioni di viaggio.

La flotta aerea si è evoluta con l’aggiunta di nuovi aeromobili, tra cui A320neo, A321neo e A321neoLr. “Per il nostro gruppo, possedere aerei di ultima generazione è di importanza fondamentale, dal momento che essi presentano un impatto ambientale ridotto. In considerazione del fatto che le Azzorre sono riconosciute come destinazione sostenibile, il nostro obiettivo è che anche la nostra compagnia aerea rispecchi tali standard”, ha dichiarato Elena Negri, responsabile vendite Sata.

Le Azzorre sono un luogo prevalentemente visitato durante l’estate, e per l’estate del 2024 si prevedono 846 voli a settimana su 47 rotte, utilizzando 19 aerei per unire 10 nazioni. Si stima una flusso di circa 2 milioni di viaggiatori. I voli che partono dall’estero arrivano all’aeroporto di Ponta Delgada, punto di partenza per i collegamenti interni che raggiungono le altre isole dell’arcipelago.

Le principali rotte internazionali comprendono voli diretti verso gli Stati Uniti, tra cui Boston, Toronto, New York e Montreal, ma anche verso città europee come Lisbona, Parigi, Francoforte, Londra, Barcellona e, a partire dal 5 giugno, anche Milano.

“Grazie a queste azioni, Azores Airlines rafforza ulteriormente i suoi investimenti in Europa. Nonostante sia una fase iniziale, la domanda che abbiamo registrato fino ad ora ci consente di prevedere un’ottima attività estiva, puntando su un mercato con un gran potenziale di crescita”, ha affermato Graça Silva, direttore vendite, marketing e comunicazione della compagnia aerea.

I dati recenti raccolti dall’Osservatorio del Turismo delle Azzorre rivelano che la compagnia aerea è stata la prima opzione per i viaggiatori che hanno visitato l’arcipelago delle Azzorre durante la stagione più movimentata del 2023, ed è stata recentemente nominata come compagnia aerea leader in Europa per i collegamenti con il Nord America nel 2024.

La nuova rotta aerea non solo offre un viaggio diretto tra Milano e Ponta Delgada, ma anche la possibilità di una breve sosta a Boston, o uno stopover più lungo, fino ad una settimana, su un punto intermedio prima di arrivare alla destinazione finale.
[post_title] => Azores Airlines: avvio del countdown per il nuovo volo da Milano Malpensa a Ponta Delgada
[post_date] => 2024-05-20T09:26:28+00:00
[categoria] => Array
(
[0] => trasporti
)
[nome_categoria] => Array
(
[0] => Trasporti
)
[tag_post] => Array
(
[0] => aerei
[1] => azzorre
)
[nome_tag_post] => Array
(
[0] => aerei
[1] => Azzorre
)
)
[sort] => Array
(
[0] => 1716197188000
)
)
[8] => Array
(
[_index] => travelquotidiano
[_type] => post
[_id] => 467538
[_score] =>
[_source] => Array
(
[blog_id] => 1
[posta_contenuto] => Ryanair deciderà di chiudere la sua base a Bordeaux nel prossimo novembre, a causa dell’aumento delle tasse del aeroporto. La compagnia low-cost irlandese ha tre aerei con base a Bordeaux e la chiusura porterà un impatto su circa 90 piloti, equipaggi di cabina e ingegneri. Posizioni simili nelle altre basi del network Ryanair saranno offerte allo staff. Circa 40 rotte andranno perse a Bordeaux.
Jason McGuinness, il direttore commerciale della compagnia low-cost, ha spiegato che Ryanair non aveva “nessuna altra opzione finanziaria” se non quella di chiudere la base dopo che i negoziati con la direzione dell’aeroporto si sono interrotti. “La perdita di Bordeaux sarà un vantaggio per altri aeroporti in Europa”, ha commentato.

Ryanair ha avviato i suoi servizi aerei per Bordeaux nel dicembre 2009 e ha stabilito una base operativa nella città a giugno 2019, quasi dieci anni dopo. Le statistiche di Sabre Market Intelligence rivelano che nel 2023 l’azienda ha gestito circa 1,6 milioni di passeggeri su rotte di andata e ritorno a Bordeaux, con un incremento annuo del 15%. Tuttavia, Ryanair chiuderà la sua base a Bordeaux a novembre a causa delle elevate tasse aeroportuali. Pubblicato il 17 maggio 2024 alle 12:00:41 UTC, questo articolo appartiene alla categoria Trasporti.

Thai Airways ha avviato il conto alla rovescia per riprendere i voli giornalieri da Milano Malpensa a Bangkok, a partire dal 1° luglio. I nuovi Boeing 787 Dreamliner saranno utilizzati su questa rotta.

Riprendendo i voli non-stop e offrendo un’esperienza di viaggio all’avanguardia attraverso i Boeing 787 Dreamliner, che combinano comfort e innovazione, la compagnia aerea si vanta di un enorme successo, secondo le parole di Armando Muccifora, sales manager Italy, South East Europe, Mediterranean & Africa di Thai Airways International. Lui ha anche espresso orgoglio per il fatto che Thai Airways è l’unica compagnia aerea che offre un collegamento diretto tra l’Italia e la Thailandia, una destinazione sempre più popolare tra i viaggiatori italiani. Muccifora ritiene che la reintroduzione dei voli tra Milano e Bangkok rafforzerà la posizione di leadership di Thai Airways nel mercato dei voli tra l’Italia e il Sud-est asiatico.

Il Boeing 787 Dreamliner utilizzato offre un’esperienza di viaggio confortevole e lussuosa, pur conservando un’elevata efficienza operativa. La Royal Silk Class dispone di sedili che possono essere trasformati in letti, assicurando privacy e comfort per un riposo ottimale durante il volo.

Per i passeggeri della Royal Silk Class, le offerte culinarie sono state preparate e supervisionate dalla chef stellata Duangporn Songvisava, meglio conosciuta come Chef Bo. Il menu internazionale proposto è progettato per arricchire l’esperienza culinaria dei passeggeri, attingendo all’influenza della cultura tailandese e utilizzando ingredienti localmente scelti.

Per quanto riguarda la Economy Class, è stata ideata per far raggiungere ai passeggeri il massimo comfort, grazie a sedili ergonomici, abbondante spazio per le gambe e schermi personali per l’intrattenimento a bordo offrendo un’ampia gamma di film, musica e giochi. Inoltre, ai passeggeri dell’Economy Class è offerta la possibilità di scegliere tra una vasta varietà di pasti e bevande ispirati alla cucina thailandese e internazionale.

Nel contempo, Ita Airways prevede di incrementare i voli verso Miami e le Maldive durante l’inverno.+”post_title”:”Thai Airways, Muccifora: «Siamo pronti a riconquistare la leadership nelle rotte tra Italia e Sud-est asiatico»”,”post_date”:”2024-05-21T14:52:27+00:00″,”category”:[“trasporti”],”category_name”:[“Trasporti”],”post_tag”:[].

Da Roma Fiumicino a Miami, due nuove frequenze saranno introdotte a partire dal 31 ottobre 2024, con l’Airbus A330-900, portando il totale dei voli settimanali a nove, rispetto ai precedenti sette. I voli aggiuntivi decolleranno da Roma alle 15:00 il giovedì e sabato, per arrivare a Miami alle 21:55 (orario locale). Il volo di ritorno partirà da Miami alle 23:20, raggiungendo Fiumicino alle 15:10 (orario locale).

L’aumento delle frequenze per Miami sottolinea l’ottimo periodo dei collegamenti verso il Nord America, che rappresenta il principale mercato strategico dopo l’Italia per la compagnia. Al momento, la compagnia offre otto collegamenti verso gli Stati Uniti e il Canada, grazie all’apertura delle rotte Roma Fiumicino-Chicago ad aprile e Roma Fiumicino-Toronto il 10 maggio scorso.

Per quanto riguarda le Maldive, un’altra destinazione principale per l’inverno 2024-25, durante le festività natalizie ci saranno fino a sei voli settimanali per Malè (dal 30 dicembre 2024 al 5 gennaio 2025). I voli partiranno da Roma Fiumicino alle 22:15 e atterreranno all’aeroporto internazionale di Velana – Malè alle 11:25 (orario locale). Il volo di ritorno partirà da Malè alle 13:25 (orario locale), per atterrare a Roma Fiumicino alle 19:50.

Ita Airways ha ampliato il suo servizio con ulteriori voli da Roma a Miami e alle Maldive. Dal Polo Passeggeri del Gruppo Fs arriva la Summer Experience, offrendo nuovi collegamenti con destinazioni turistiche, città artistiche e villaggi, oltre a servizi intermodali e digitali per un viaggio più confortevole e sostenibile. Questa iniziativa segue un anno record nel 2023 e un inizio dell’anno 2024 molto positivo. Nel 2023, viaggiatori hanno superato i 500 milioni, 30 milioni in più rispetto all’anno precedente, con un aumento del 18%. Il 2022 ha segnato un notevole successo, grazie in parte all’aumento dei guadagni da traffico che ha beneficiato tutti i business, ma soprattutto l’Alta Velocità. Nei primi quattro mesi del 2024, 268 milioni di persone hanno viaggiato con il Gruppo Fs, con 191 milioni in Italia. Nello stesso periodo, Trenitalia ha trasportato 150 milioni di viaggiatori. Luigi Corradi, amministratore delegato e direttore generale di Trenitalia, ha enfatizzato la straordinaria performance dell’anno passato e il significativo incremento della soddisfazione del cliente per la qualità e l’affidabilità del servizio.

Negli ultimi tre anni, abbiamo messo in atto numerose azioni che hanno permesso di migliorare il grado di soddisfazione dei nostri clienti. La nostra offerta è profondamente guidata dalla sostenibilità, che si esprime attraverso investimenti che ci permettono di rinnovare la nostra flotta, offrire servizi intermodali che fanno risparmiare l’uso dell’auto privata e proporre innovazioni tecnologiche che rendono l’esperienza di viaggio più completa e qualitativa. Siamo impazienti di affrontare l’estate. Per il 2024, le previsioni prevedono una crescita ancora maggior, spinta dalla domanda interna di tutte le divisioni aziendali e le società del Polo, in particolare nel settore del turismo, anche grazie ai collegamenti internazionali.\r\nL’esperienza estiva di Trenitalia, Busitalia, Ferrovie del Sud Est e Fs Treni Turistici Italiani inizierà il 9 giugno, con l’introduzione di treni di ultima generazione finanziati anche con fondi Pnrr assegnati direttamente a Trenitalia.\r\nSaranno più di 700 le mete raggiungibili ogni giorno. Nello specifico, l’offerta estiva comprenderà ogni giorno più di 270 treni Frecce, con oltre 130.000 posti disponibili. Intercity e Intercity Notte collegaranno più di 230 città (70 di queste sono mete estive). I 6.000 treni regionali copriranno giornalmente più di 1.700 destinazioni, di cui 500 a carattere turistico.\r\nL’offerta estiva rinnovata di Fs Treni Turistici Italiani includerà l’Espresso Versilia e l’Espresso Riviera, oltre all’ormai consolidato Espresso Cadore che viaggia tra Roma e Cortina.

Il Polo Passeggeri amplia la sua offerta con oltre 9.700 connessioni giornaliere di Busitalia in Veneto, Umbria e Campania, e circa 1.000 viaggi al giorno tra treni e autobus delle Ferrovie del Sud Est in Puglia. Si arricchisce anche la proposta intermodale, che offre collegamenti a 19 porti e 23 aeroporti, aggiungendo anche 12 percorsi FrecciaLink, connessi con le Frecce, e 159 link per destinazioni turistiche in coordinamento con i treni regionali.

Stefano Cuzzilla, presidente di Trenitalia, ha sottolineato che il treno svolge un ruolo centrale nella vita delle persone, non solo come mezzo di trasporto, ma anche come ambiente in cui si può potenziare e diffondere una cultura favorevole alla salute, inclusione e sostenibilità. La Summer Experience di Trenitalia appena presentata, permette di offrire un modello di qualità unico, grazie ai migliaia di treni e autobus che trasportano milioni di persone ogni giorno.

La strategia di investimento prevede un rinnovo del parco veicoli. Nel 2023, le cifre per gli investimenti hanno superato 1,8 miliardi di euro, con 1,1 miliardi dedicati al rinnovamento della flotta. Frecciarossa ha un piano di investimenti di oltre 1 miliardo di euro per l’acquisto di 46 nuovi treni ad alta velocità, i quali saranno operativi entro la fine del 2025. Per il trasporto regionale, negli ultimi cinque anni, 459 nuovi treni Rock, Pop e Blues sono stati messi in servizio e oltre 300 veicoli di nuova generazione arriveranno entro il 2027, con un investimento totale di 6,8 miliardi di euro.

Novità in arrivo anche per Intercity: in Calabria, Basilicata e Puglia circoleranno i nuovi treni ibridi acquistati grazie ai finanziamenti Pnrr.

Con un investimento totale di 200 milioni di euro, arriveranno presto 70 carrozze notturne verso la Sicilia grazie ai fondi del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (Pnrr). Inoltre, Busitalia si impegna a introdurre 795 autobus nuova generazione, un mix tra elettrici, ibridi e diesel Euro 6 sostenuti da Hvo. Questo impegno comporta un esborso di oltre 313 milioni di euro. Anche il Fondo per lo Sviluppo e la Coesione contribuirà con oltre 10 milioni di euro per l’acquisto di 38 nuovi autobus ibridi per FSE, con le prime 7 unità previste per la consegna estiva. Emirates, dal 1 ottobre 2024, ristabilirà il collegamento giornaliero tra Lagos e Dubai con un Boeing 777-300Er. Il velivolo dispone di 8 suite di First Class, 42 posti in Business Class e 304 posti in Economy Class, per una connessione di qualità tra le due destinazioni.

Vogliamo esprimere la nostra gratitudine al governo della Nigeria per il suo impegno e supporto nel ripristinare questo percorso aereo. Non vediamo l’ora d’accogliere i passeggeri che torneranno a viaggiare con noi. Con la reintroduzione dei voli verso la Nigeria, Emirates estende la sua rete a 19 destinazioni in Africa, assicurando 157 voli a settimana da Dubai e offrendo l’accesso a ulteriori 130 punti nel continente africano, grazie agli accordi di codeshare e interlinea con South African Airways, Airlink, Royal Air Maroc, Tunis Air tra gli altri. Nel corso degli anni, la Nigeria e gli Emirati Arabi Uniti hanno stabilito solidi legami commerciali bilaterali, con Lagos come fulcro commerciale del paese. Con la ripresa dei voli giornalieri, la divisione cargo di Emirates, SkyCargo, fornirà un ulteriore impulso a queste relazioni commerciali, garantendo una capacità di carico di oltre 300 tonnellate di merci ogni settimana, in entrata e in uscita da Lagos. Dal primo ottobre, Emirates riprenderà i collegamenti aerei tra Dubai e la Nigeria. Il 21 Maggio, è la data limite fissata dall’Ue per la presentazione da parte di Ita Airways e Lufthansa della “revisione” del pacchetto di rimedi per ottenere l’approvazione all’acquisizione del 41% del capitale della compagnia aerea italiana da parte dei tedeschi.

Un nuovo aggiustamento è stato necessario, successivo a quelli proposti da entrambe le parti il 6 maggio scorso, ma che la Commissione Europea aveva considerato non sufficiente. Si attende una risposta definitiva da essa entro il 4 luglio.

La discussione con le autorità antitrust europee si svolge su diversi aspetti, includendo le rotte transatlantiche (con un passo indietro sui lucrativi collegamenti verso il Nord America e il Giappone), i collegamenti all’interno dell’Europa, e l’importantissima questione della cessione di slot negli aeroporti di Roma Fiumicino, Milano Malpensa e Linate. In particolare, è il city airport di Milano che suscita il maggior interesse. Il sacrificio richiesto dall’Unione Europea non coincide, almeno per ora, con quello proposto dai tedeschi e dal Tesoro italiano, principale azionista di Ita.

Come anticipato dal Corriere della Sera, la richiesta di Bruxelles significherebbe che Il 30% degli slot detenuti a Linate da Ita Airways e Lufthansa sarebbero ceduti; questo equivale a 60 slot al giorno, ovvero 30 coppie, nel confronto con la cessione di 11-12 coppie precedentemente proposte dai tedeschi e dagli italiani. Di conseguenza, la quota di diritti di decollo e atterraggio a Linate detenuti da Lh e Ita calerebbe dal 64% al 45%.

In pratica, è come se alle due parti fosse richiesto di rinunciare a 175 milioni di euro annuali, secondo le stime del Corriere della Sera che cita dati di analisti, periti e dati economici dell’aeroporto. Gli slot di Linate sono attualmente i più costosi all’interno dell’Unione Europea e i secondi più costosi in tutta Europa, dopo quelli di Londra Heathrow.

L’unione europea prevede di rivedere domani le disposizioni relative alla cessione di slot e alla riduzione dei percorsi. Il rilancio dell’economia italiana presenta velocità variabile, con settori di grande successo come il turismo, i servizi e le esportazioni nette. Al contrario, il settore industriale non sta andando bene. Queste conclusioni sono state pubblicate dal Centro Studi di Confindustria nel rapporto economico di maggio. Altre osservazioni includono un ulteriore incremento dell’occupazione, un aumento delle ore di cassa integrazione autorizzate, un alto prezzo del petrolio ma in moderazione e l’inflazione dell’UE che mantiene elevati i tassi di interesse della BCE.

Nel primo trimestre del 2024, il PIL italiano è aumentato del 0,3%, nonostante una contrazione nella produzione industriale e nei consumi di beni. Aspetti positivi includono un turismo su livelli record, servizi in moderata crescita e un saldo positivo dell’export. Al contrario, i problemi nel trasporto globale di merci, il costo ancora elevato dell’energia e i tassi di interesse ai massimi livelli hanno un impatto negativo. La fiducia delle famiglie e delle aziende è in calo.

Dal mese di gennaio a febbraio, il turismo straniero ha registrato una crescita del 20% in spesa corrente rispetto al 2023, che è stato già un anno record.

L’industria sta attraversando un periodo difficile”,”post_date”:”2024-05-20T12:11:43+00:00″,”category”:[“enti_istituzioni_e_territorio”],”category_name”:[“Enti, Istituzioni e Territorio”],”post_tag”:[]},”sort”:[1716207103000]},{“_index”:”travelquotidiano”,”_type”:”post”,”_id”:”467634″,”_score”:null,”_source”:{“blog_id”:1,”post_content”:”Ryanair ha evidenziato una notevole crescita di oltre un terzo dei suoi profitti, terminando l’anno fiscale 2024 con un utile netto di 1,92 miliardi di euro, rappresentando un aumento del 34%. Si è registrato anche un incremento dei ricavi del 25%, raggiungendo 13,44 miliardi di euro.

La nota compagnia aerea a basso costo irlandese ha registrato un aumento del 9% dei passeggeri trasportati, toccando quota 183,7 milioni, un +23% rispetto all’epoca pre-Covid. L’equilibrio tra la base dei costi e l’aumento dei ricavi ha permesso di bilanciare una spesa notevolmente cresciuta per il carburante.

Le stime per l’anno fiscale 2025 prevedono un’ulteriore crescita del traffico dell’8% (da 198 a 200 milioni di passeggeri), sempre che le consegne di Boeing riprendano ai ritmi concordati entro fine anno.

Il CEO di Ryanair, Michael O’Leary, ha l’obiettivo di raggiungere i 300 milioni di passeggeri entro l’anno fiscale 2034.

Il CEO ha espresso dubbi sulla crescita delle tariffe aeree a causa di un possibile rallentamento economico in Europa. Ha osservato con sorpresa che i prezzi non si sono alzati come previsto, sebbene la domanda di viaggio rimanga alta durante i mesi estivi, in particolare luglio e agosto. Nel frattempo, Ryanair ha chiuso l’anno fiscale 2023-24 registrando un aumento dei profitti del 34%, portandoli a 1,92 miliardi di euro.

Azores Airlines dal canto suo, sta preparando un nuovo servizio per la prossima stagione estiva. Dal 5 giugno 2024, il vettore lancerà voli diretti tra Milano Malpensa e Ponta Delgada situata nelle isole dell’Oceano Atlantico. I viaggi avverranno ogni mercoledì e venerdì. Il volo partirà da Milano alle 14:10 (ora locale) e arriverà a Ponta Delgada alle 16:50 (ora locale). In direzione opposta, il volo partirà da Ponta Delgada alle 7:15 e arriverà a Milano alle 13:15. Milano è un importante snodo per il traffico aereo e per la generazione di nuovi flussi turistici, con Malpensa che risulta essere il secondo aeroporto italiano in termini di afflusso di passeggeri e che serve una tra le più vaste aree metropolitane dell’Unione Europea.

Inoltre, il quinto maggior flusso di turisti che visitano l’arcipelago delle Azzorre proviene da questo mercato.

Azores Airlines, fondata nel 1941, risulta essere la compagnia aerea che offre il maggior numero di voli verso le Azzorre. Gli itinerari collegano l’arcipelago con il nord America, l’Europa (inclusi la terraferma portoghese e l’arcipelago di Madeira) e l’arcipelago di Capo Verde. Azores Airlines collabora strettamente con Sata Air Açores, il cui compito è di garantire il traffico aereo interno tra le nove isole dell’arcipelago. La flotta è stata recentemente modernizzata con l’introduzione delle nuove varianti A320neo, A321neo e A321neoLr.

Come ha affermato Elena Negri, sales manager di Sata, “Il nostro gruppo ha l’obiettivo prioritario di disporre di aerei all’avanguardia poiché presentano un minor impatto ambientale, in sintonia con l’immagine sostenibile che caratterizza le isole Azzorre, conosciute come meta eco-friendly”.

Le Azzorre sono generalmente considerate una destinazione estiva. Per l’estate 2024 è atteso un incremento dell’offerta, con la previsione di 846 voli settimanali su 47 rotte diverse, per collegare 10 nazioni con l’impiego di 19 mezzi. Si prevede di trasportare circa 2 milioni di passeggeri. I voli internazionali partono dall’aeroporto di Ponta Delgada, dove poi si dirigono verso le altre isole dell’arcipelago. Tra le principali rotte internazionali, vi sono quelle verso gli Stati Uniti, con destinazione Boston, Toronto, New York e Montreal, e verso l’Europa – in particolare Lisbona, Parigi, Francoforte, Londra, Barcellona e, da Giugno, anche Milano.

“Con quest’ultima mossa, Azores Airlines consolida ulteriormente i suoi investimenti nel continente europeo”.

Pur essendo soltanto all’inizio, l’elevata richiesta ci consente di anticipare un’estate molto produttiva, durante la quale contiamo su un mercato con un significativo potenziale di sviluppo,» così si è espressa Graça Silva, direttore di vendite, marketing e comunicazione dell’azienda aerea.

I recenti dati forniti dall’Osservatorio del Turismo delle Azzorre evidenziano che la compagnia aerea è stata la preferita dai viaggiatori che hanno fatto visita all’arcipelago delle Azzorre nel corso della stagione turistica del 2023. Inoltre, è stata recentemente eletta come la migliore compagnia aerea europea per voli diretti al Nord America nel 2024.

La nuova rotta non offre solamente un volo diretto tra Milano e Ponta Delgada, ma anche la possibilità di un breve scalo per raggiungere Boston, o un più lungo stop di massimo sette giorni, in una fermata intermedia prima di arrivare alla destinazione finale.

Nel frattempo, Ryanair chiuderà la sua base di Bordeaux a novembre, una decisione che la compagnia aerea low cost irlandese attribuisce all’incremento delle tasse aeroportuali. Attualmente, Ryanair ha tre aerei con base a Bordeaux e la chiusura della base avrà un impatto su circa 90 membri del personale, inclusi piloti, assistenti di volo e ingegneri. A questi ultimi saranno proposte posizioni analoghe in altre basi della rete Ryanair.

La decisione di Ryanair di chiudere la sua base a Bordeaux, a causa di tasse aeroportuali eccessive, comporterà la perdita di 40 rotte. Jason McGuinness, il principale responsabile commerciale della compagnia aerea low cost, ha sottolineato che non vi era un’alternativa finanziaria alla chiusura dopo il fallimento dei negoziati con la gestione dello scalo. Ha inoltre commentato che la chiusura a Bordeaux sarebbe un vantaggio per altri aeroporti in tutta l’Europa.

Ryanair ha iniziato i suoi voli per Bordeaux nel 2009 e ha aperto una base in città solo dieci anni dopo, ovvero nel giugno del 2019. I numeri di Sabre Market Intelligence rivelano che la compagnia ha trasportato approssimativamente 1,6 milioni di viaggiatori su voli da e per Bordeaux nel 2023. Ciò rappresenta una crescita del 15% rispetto all’anno precedente. Notizia rilasciata il 17 Maggio 2024, classificata nella categoria “Trasporti”.


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *