Aer Lingus ha annunciato l’introduzione di un volo stagionale in partenza da Dublino per Las Vegas a partire dal 25 ottobre.

Il 22 maggio 2024 alle 09:15, Aer Lingus ha annunciato la sua nuova rotta diretta per Las Vegas nel suo rete di voli transatlantici. Il volo inaugurale da Dublino è fissato per il 25 ottobre e continuerà fino al 29 aprile 2025, con tre voli settimanali – ogni martedì, giovedì e sabato – utilizzando un Airbus A330-300.

“Aer Lingus offre ora ai suoi clienti irlandesi la possibilità di godersi una pausa invernale al caldo – ha detto Lynne Embleton, CEO di Aer Lingus. – Las Vegas è famosa come una delle capitali mondiali dell’entertainment, celebre per i suoi spettacoli, concerti, eventi sportivi e bellezze naturali. È sempre stato nostro obiettivo aggiungere Las Vegas al nostro network, quindi l’inaugurazione di questa nuova rotta è un momento importante per noi e i nostri passeggeri”.

“Nel 2023, Las Vegas ha accolto oltre 52.000 visitatori dall’Irlanda. Questo nuovo collegamento diretto da Dublino senz’altro incoraggerà ulteriormente i viaggiatori irlandesi e europei a scoprire tutte le meraviglie che Las Vegas ha da offrire”, ha affermato Steve Hill, presidente e CEO della Las Vegas Convention and Visitors Authority.

Articoli che potrebbero interessarti:
Array
(
[0] => Array
(
[_index] => travelquotidiano
[_type] => post
[_id] => 467800
[_score] =>
[_source] => Array
(
[blog_id] => 1
[post_content] => Adriano Apicella

Il gruppo Welcome Travel Group chiude la prima metà dell’anno presentando un segno positivo in tutti i settori di attività – dal tempo libero, ai vettori, al turismo aziendale e alle assicurazioni – che hanno registrato una tendenza di crescita sia in termini di volumi che di passeggeri gestiti, oltre ad un incremento del valore medio della spesa per operazione. Questa situazione è coerente con i risultati del 2023, anno che ha visto un volume totale di affari gestito di 1 miliardo e 437 milioni, un incremento del 44% rispetto all’anno precedente. Le stime per il 2024 prevedono un aumento ulteriore del 13%. Questi dati dimostrano l’attrazione delle Agenzie del Network e la forte domanda che ha segnato la stagione invernale.

“Siamo estremamente contenti dei risultati della stagione attuale” ha dichiarato Adriano Apicella, CEO del Welcome Travel Group. “Il 2024 ha iniziato con segni molto promettenti, tutti gli indicatori confermano le aspettative di crescita di questo settore, dove il tempo libero è considerato un bene essenziale di cui è difficile fare a meno. Le agenzie Welcome e Geo continuano a esprimere abilità e interesse nell’utilizzo dei servizi e delle iniziative di business sviluppate dal Network che stanno dando un evidente vantaggio competitivo che contribuisce all’aumento dei volumi prodotti da ogni punto vendita”.

Leisure
Il bilancio dell’inverno mostra un incremento dei volumi leisure generati dal Network, registrando un valore di 1 miliardo e 69 milioni, dal 1° novembre 2023 al 30 aprile 2024, con un aumento del 12% rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente. Allo stesso tempo, il fatturato con i vettori nello stesso periodo è stato di 315 milioni, con un aumento dell’11%.

L’aumento stabile del traffico legato alle attività di svago è supportato anche da un notevole incremento delle prenotazioni effettuate in anticipo, che hanno mostrato risultati positivi e promettenti durante l’intero periodo invernale, indicando quindi un’auspicabile stagione estiva in arrivo.
Strategie di investimento sul fronte tecnologico, prodotti esclusivi e sviluppo qualitativo delle affiliations, intraprese negli ultimi anni dal Gruppo guidato da Adriano Apicella, si sono dimostrate essenziali. Infatti, la politica commerciale, i servizi e gli strumenti offerti hanno mirato a rafforzare la posizione del Network come punto di unione tra Operatori e Agenzie, con l’intento di conquistare una nuova fetta di mercato attraverso un aumento dei loro volumi di vendita, a beneficio di tutta la catena di approvvigionamento. Numeri chiari e crescenti mostrano che le performance per i Partner commerciali superano quelle di mercato.
[post_title] => Welcome Travel Group: primo semestre positivo in tutte le aree di business
[post_date] => 2024-05-22T07:26:14+00:00
[category] => Array
(
[0] => mercato_e_tecnologie
)
[category_name] => Array
(
[0] => Mercato e tecnologie
)
[post_tag] => Array
(
)
)
[sort] => Array
(
[0] => 1716362774000
)
)
[1] => Array
(
[_index] => travelquotidiano
[_type] => post
[_id] => 467623
[_score] =>
[_source] => Array
(
[blog_id] => 1
[post_content] =>
La Carinzia può essere esplorata a piedi o in bicicletta, camminando lungo sentieri ben delineati e senza barriere architettoniche, ideali per le famiglie, o intraprendendo lunghe escursioni che seguono il percorso Alpe Adria Trail.

«La natura svolgerà un ruolo centrale nel prossimo anno turistico per la nostra regione, essendo essa la nostra più grande risorsa», evidenzia Elke Maidic, rappresentante della Carinzia. «La natura può essere apprezzata attivamente, seguendo le numerose piste ciclabili del Gran Tour dei Laghi, esteso per 420 km, che si snoda attorno ai venti laghi più splendidi della zona».
Con le sue oltre 1.200 distese d’acqua, la Carinzia è tra le regioni più abbondate d’acqua europee. Inoltre, le spiagge attrezzate – come quella di Klagenfurt, il più vasto stabilimento balneare lacustre d’Europa – offrono l’opportunità di godere di momenti sia di relax che di attività più dinamiche, come nuotare e praticare stand-up-paddling.

Venti percorsi Slow Trails offrono un’esperienza da non perdere: queste camminate non superano i 10 km di lunghezza e non presentano dislivelli superiori ai 300 metri, rendendoli ideali per godersi la natura e ammirare panorami mozzafiato. Progettiamo sempre un mix tra attività all’aperto e momenti di rilassamento, definendo questa attività come “un tempo per sé alla maniera carinziana”. Non si può non menzionare lo slow food, in quanto nel 2017 la regione è stata nominata la prima destinazione di Slow Food Travel nel mondo, di cui siamo molto orgogliosi perché rappresenta un esempio di eccellenza. In Carinzia sono disponibili tre punti dove i visitatori possono gustare piatti tipici locali, tracciando il percorso del prodotto, dalla coltivazione alla cucina. Questo concept incentrato su cibo buono, sano e pulito fa da sempre parte della cultura alimentare carinziana. Il consorzio Slow Food Carinzia ha scelto la strada della sostenibilità, utilizzando prodotti di stagione a km0 e riscoprendo i piatti tipici locali, arricchiti dall’influenza dell’Italia e della Slovenia vicine. Inoltre, quest’anno, dal 19 al 21 settembre, la città di Klagenfurt ospiterà le Giornate della Cucina Alpe-Adria, un’occasione per celebrare la ricchezza culinaria di un territorio che varia dalle montagne alla costa mediterranea, dal Carso alle Alpi Orientali, con la presenza di chef rinomati e produttori di vino.

«Ci annoveriamo orgogliosamente come meta di Slow Food Travel. Abbiamo anche creato una guida, dove il rispetto per le norme dello slow food è rappresentato da piccole lumache. Uno o più simboli di lumaca suggeriscono che un ristorante segue scrupolosamente i principi dello slow food: dalla fermentazione delle pietanze per la copertura invernale, fino all’uso di carni provenienti da allevamenti locali… In Carinzia, ci sono 11 villaggi Slow Food dove i più piccoli vengono educati fin da subito a questo pensiero di vita».
[Titolo del post] => Austria: alla scoperta della Carinzia, tra paesaggi naturali e percorsi slow food
[Data del post] => 2024-05-21T14:26:40+00:00
[Categoria] => Array
(
[0] => estero
)
[Nome categoria] => Array
(
[0] => Estero
)
[Tag del post] => Array
(
)
)
[Ordina] => Array
(
[0] => 1716301600000
)
)
[2] => Array
(
[_indice] => travelquotidiano
[_tipo] => post
[_id] => 467772
[_punteggio] =>
[_fonte] => Array
(
[blog_id] => 1
[contenuto_post] => Le prenotazioni per le crociere Costa dell’inverno 2025.26 sono ora aperte, con l’aggiunta del nuovo viaggio alle Canarie. Le crociere da dicembre 2025 a marzo 2026 offriranno anche una grande varietà di opzioni per vacanze nel Mediterraneo, ai Caraibi e negli Emirati Arabi, oltre alla nuova edizione del Giro del Mondo.

Il viaggio a bordo della Fortuna inizia da Las Palmas o Santa Cruz de Tenerife, nelle isole Canarie, ed è possibile organizzarlo grazie alle promo volo+crociera offerte dalla compagnia. Durante una settimana, i passeggeri avranno l’opportunità di scoprire sei isole, tra cui Madeira e cinque isole Canarie: Tenerife, La Gomera, La Palma, Lanzarote e Gran Canaria. La Smeralda, al contrario, offre crociere settimanali che toccano le città più simboliche d’Italia, Francia e Spagna. I porti di partenza sono tra i più vari: Savona, Marsiglia, Barcella, Palma di Maiorca, Palermo, Civitavecchia/Roma.

Per i Caraibi, la formula consigliata è il pacchetto volo+crociera con partenze da Point-à-Pitre (Guadalupa), Fort-de-France (Martinica) per Fascinosa e da La Romana (Repubblica Dominicana) per Pacifica. Il primo itinerario della Fascinosa esplora le Antille Olandesi: Aruba, Bonaire, Curaçao. Il secondo, invece, viaggia tra le tradizioni antiche di Santa Lucia e Barbados e l’ambiente naturale di Antigua e Barbuda. L’ultima opzione di percorso della Fascinosa si concentra su sei isole, incluse Trinidad e Tobago, famose per la vivace barriera corallina, Barbados e Grenada.

Il primo tour caraibico a bordo della Pacifica è un’esperienza totale nella Repubblica Dominicana, con tappe alle piantagioni di caffè di Amber Cove, alle foreste di mangrovie di Samanà e un’intera giornata nella riservata isola di Catalina. Il tour successivo permette di visitare sei delle isole caraibiche più spettacolari, con nuotate nelle piscine naturali di Tortola e la scoperta delle tradizioni di Santa Lucia.

Un’alternativa per godere l’inverno in una località mite e meno lontana da raggiungere tramite la combinazione di volo e crociera sono gli Emirati Arabi, dove sarà operativa la Toscana. Queste crociere settimanali faranno scalo a Dubai (Emirati Arabi) per due giorni, Muscat (Oman), Doha (Qatar) e Abu Dhabi (Emirati Arabi), offrendo agli ospiti l’opportunità di sperimentare le antiche tradizioni, la varieta’ dei paesaggi e le metropoli di questa regione. Le partenze sono possibili da ciascuno dei porti inclusi nel percorso.
Inoltre, l’edizione del 2026 del tour mondiale, a bordo della Deliziosa, inizierà il 21 novembre 2025 da Trieste, girando intorno al mondo sempre in senso orario per 128 giorni, toccando quattro continenti. Si avrà l’occasione di esplorare i paesaggi del Sud America, la natura incontaminata delle isole del Pacifico, dalla Polinesia Francese alla Nuova Caledonia, fino ad arrivare a Tokyo e India.
Il titolo: Costa: lanciate le vendite per l’inverno 2025/26. Si presenta il nuovo percorso verso le Isole Canarie
Data di pubblicazione: 21 maggio 2024 alle 12:57
Categoria: tour operator
Non ci sono tag
Elenco: 1716296229000
Numero 3
Indice: travelquotidiano
Tipo: post
ID: 467755
Punteggio: n/d
Sorgente: 1
Categoria: Array
Tour Operator
Nessun tag
Array
Numero: 1716296229000

Barbara Muckermann è stata nominata la nuova amministratrice delegata del gruppo Kempinski. Titolare di una laurea in scienze politiche e di un mba conseguito presso la Columbia e la London Business School, Muckermann ha accumulato più di un quarto di secolo di esperienza nel settore dei viaggi di lusso e dell’ospitalità. Nel corso della sua carriera, ha ricoperto ruoli di rilievo presso aziende come Loro Piana, Msc Cruises e Ncl. Prima di unirsi a Kempinski, ha ricoperto il ruolo di presidente e amministratore delegato di Silversea, un marchio di crociere di lusso appartenente al gruppo Royal Caribbean. “Sono estremamente elettrizzata all’idea di assumere il ruolo di amministratrice delegata in Kempinski, in un periodo tanto decisivo per il brand” ha sottolineato Muckermann. Ha inoltre espresso la sua gioia di poter rispettare il passato del brand, giocando un ruolo determinante nel suo futuro. La sua priorità sarà mantenere il nome Kempinski come simbolo di lusso personalizzato, lavorando insieme ai suoi nuovi colleghi in tutto il mondo.

In vista della stagione estiva, tradizionalmente un periodo di notevole aumento del traffico aereo e del volume di passeggeri su tutti i fronti, l’Enac mette in chiaro l’importanza della sicurezza e del supporto a terra (handling). L’Ente Nazionale per l’Aviazione Civile esorta i gestori aeroportuali a vigilare attentamente su queste attività, mantenendo elevati standard di qualità ed efficienza in conformità con il regolamento di scalo.

Se si verifica un’eventuale deviazione nel livello di servizio che porta a inconvenienti per i passeggeri e rallentamenti nelle procedure, le direzioni territoriali dell’Enac, durante le loro ispezioni, richiederanno ai gestori di implementare misure correttive per ripristinare la piena funzionalità dei servizi e potranno avviare procedimenti sanzionatori nei confronti degli operatori negligenti.

L’Ente esorta tutti i soggetti coinvolti nel settore a prendere le misure necessarie per assicurare l’efficienza e la puntualità delle operazioni, utilizzando risorse supplementari e strumenti adatti per garantire la qualità dei servizi e la protezione dei diritti dei passeggeri. Questo include una particolare attenzione verso le persone disabili, gli anziani e le persone non autosufficienti.

Il tribunale di Verona ha avviato un processo di liquidazione giudiziale per Mira Management srl, la società alberghiera fondata da Daniela Righi e Alessandro Vadagnini. Le parti interessate hanno fino al 6 settembre per presentare clalamazioni al fallimento, con un’udienza fissata per il 7 ottobre.

Sotto il marchio Mira Hotels & Resorts, l’azienda gestisce attualmente quattro strutture di lusso in diverse regioni italiane: l’Alagna Mountain Resort & Spa nel Piemonte, il Riva Toscana Golf Resort & Spa a Follonica, l’Acaya Golf Resort & Spa di Lecce nella Puglia, e il Borgo di Luce i Monasteri Golf Resort & Spa in Sicilia.

A aprile 2023, il controllo di Mira Management srl era passato a Dsr Hotel Holding, una compagnia alberghiera tedesca. L’obiettivo annunciato era quello di espandere in Italia i loro marchi A-Rosa, aja ed Enri Hotels, insieme ai brand della loro joint venture con Der Touristik. A seguito di questa operazione, Righi e Vadagnini hanno mantenuto il 25% della società e la conduzione delle operazioni italiane.

Fra i progetti futuri, si prevedeva l’apertura di un hotel 5 stelle a Salò con 99 camere, entrato nel portafoglio di Dsr dopo l’acquisizione di 13 hotel da Travel Charme. Previsto per inaugurare a luglio con il marchio A-Rosa, il nuovo hotel doveva essere gestito da Mira Management srl.

Genovese da quando era Travel Quotidiano ha contattato l’azienda, ma al momento non hanno rilasciato commenti sulla questione. Il titolo dell’articolo è “Inizia il processo di liquidazione legale del Gruppo Mira: “. L’articolo è stato pubblicato il 21 maggio 2024 alle 11:15:48 GMT. Si trova nella categoria “Alberghi” e le sue tag principali sono “In evidenza” e “Top News”.

In un altro articolo, relativo al bilancio dei primi due mesi dopo l’introduzione delle nuove tariffe turistiche associate al Cinque Terre Express, si riporta come la misura, rivolta esclusivamente ai non residenti in Liguria, ha favorito una distribuzione più equa dei turisti. Inoltre, quest’ultima ha consentito agli studenti liguri di usufruire di abbonamenti gratuiti ai servizi ferroviari, per coloro che hanno meno di 19 anni, o di sconti del 50% per i giovani di età inferiore a 26 anni in tutta la regione.

Si è osservato che dal 16 marzo 2024, data dell’applicazione delle nuove tariffe, fino alla prima domenica di maggio (inclusi il periodo pasquale, il 25 aprile e il 1° maggio), c’è stata una diminuzione del 12,5% del numero di biglietti emessi da Trenitalia sul percorso Levanto-Spezia rispetto al 2023. Tuttavia, si è registrato un aumento del 15% rispetto al 2022, in sintonia con l’andamento ascendente del turismo in primavera. Le Carte 5 Terre emesse dal 16 marzo in poi hanno mostrato una contrazione del 15,7% rispetto al 2023, ma, allo stesso tempo, una crescita del 111% rispetto al 2022.
I nuovi importi tariffari per i visitatori non hanno portato a un calo generalizzato degli arrivi, soprattutto tra coloro che hanno trascorso più giorni per esplorare le Cinque Terre. E’ degno di nota l’aumento delle Carte plurigiornaliere rilasciate il 25 aprile 2024 rispetto allo stesso giorno dell’anno precedente: la Carta adulti 2 giorni è aumentata del 39% e la Carta adulti 3 giorni del 47%.

«Durante i primi mesi di quest’anno – osserva l’Assessore regionale ai Trasporti e al Turismo Augusto Sartori – le Cinque Terre hanno registrato un incremento significativo delle carte plurigiornaliere per due o tre giorni, mentre la vendita dei biglietti singoli è calata a causa delle condizioni meteorologiche avverse durante le festività pasquali e la maggior parte dei weekend primaverili. Nonostante il clima instabile, le presenze sono aumentate rispetto allo stesso periodo del 2023 e va evidenziato come i Comuni di Spezia e Levanto abbiano registrato un notevole aumento del gettito dell’imposta di soggiorno. Questi risultati suggeriscono che è stato favorito un turismo di alta qualità piuttosto che turismo effimero, che porta principalmente disagi e apporta poco ai settori commerciali collegati al turismo ».

«Da oggi – aggiunge l’Assessore – nelle stazioni ferroviarie di Levanto e Monterosso, RFI ha introdotto un servizio di assistenza ai disabili (Sala Blu) gratuito. Inoltre, a Monterosso, l’ascensore nel terzo binario è entrato in servizio, mentre a Levanto i lavori per migliorare l’accessibilità al tunnel pedonale sono finiti e ora è disponibile un nuovo passaggio a livello tra i binari per il servizio di assistenza alle persone a mobilità ridotta».
Data dell’articolo: 21 maggio 2024, 10:51:39.
Categoria: Enti, Istituzioni e Territorio.

Un evento caratterizzato dall’Umbria si è svolto a Milano, presso la Triennale, uno dei cuore pulsanti della città lombarda. La prima parte della serata è stata davvero notevole: si è potuto dare uno sguardo in anteprima alla mostra retrospettiva dedicata alla celebre architetta Gae Aulenti, che ha avuto un legame molto stretto con l’Umbria. L’esposizione invita gli spettatori a rivivere periodi storici, innovazioni creative e riformulazioni di spazi tramite lo storytelling della protagonista, creando un percorso coinvolgente sia a livello interpretativo che emozionale.

In seguito si è discusso sul turismo in Umbria. E’ stata Antonella Tiranti, responsabile del turismo umbro, a presentare una sintesi delle strategie turistiche della regione. La regione prevede numerosi eventi, incursioni culturali, enogastronomia, vissuti paesaggistici, esposizioni d’interesse sia nazionale che internazionale. In altre parole, il calendario è pieno di progetti affascinanti che possono attrarre un vasto numero di visitatori, italiani o stranieri.

“Uno scopo del turismo è quello di funzionare durante tutto l’anno”, ha sottolineato Antonella Tiranti. L’obiettivo è di fornire l’opportunità di un’esperienza più profonda dell’Umbria e di tutto ciò che questa meravigliosa regione può offrire a diversi tipi di turisti.”

L’evento, splendidamente coordinato da Gate Communication, ha proseguito con un pasto incentrato sui prodotti e i vini dell’Umbria. Posso affermare con certezza, grazie alla mia esperienza diretta, che l’impresa è stata un successo. Tutto era di altissimo livello, a tal punto da affermare senza esitazione che l’Umbria ha molto da offrire a coloro che decidono di visitarla. Questa regione è una destinazione imperdibile in ogni stagione del turismo.

Pubblicato il 21 maggio 2024 alle 10:50
Categoria: Enti, Istituzioni e Territorio
Tag: In Evidenza

In un’ulteriore notizia, American Airlines sta espandendo la sua rete nei Caraibi e in America Latina per l’inverno 2024: la compagnia aerea introdurrà otto nuovi percorsi e intensificherà i suoi servizi, offrendo ai passeggeri più destinazioni nella regione rispetto a qualsiasi altra compagnia aerea americana. Questo inverno, American prevede un incremento del 11% delle partenze e un aumento del 10% dei posti rispetto all’operatività record della stagione invernale 2023. I biglietti per tutti i percorsi sono già disponibili per l’acquisto.

Durante l’inverno, il vettore lancerà un nuovo tragitto e aumenterà le sue frequenze a sette nuovi luoghi nel network. American sarà la sola compagnia USA a gestire i voli verso St. Vincent e le Grenadine, così come i voli per La Romana, nella Repubblica Dominicana. Queste due nuove rotte si uniscono alle altre 20 già presenti nella regione, in cui American fornisce l’unico servizio senza scalo dagli USA rispetto agli altri vettori principali.
Inoltre, le frequenze verso varie destinazioni nei Caraibi e in America Latina verranno amplificate: più del 98% delle operazioni di picco nella regione saranno attive durante l’intera stagione invernale. American aumenterà anche i collegamenti con 16 destinazioni molto popolari a partire da dicembre 2024.
[post_title] => Ampliamento dell’operatività invernale di American Airlines nei Caraibi e in America Latina
[post_date] => 2024-05-21T10:06:51+00:00
[category] => Array
(
[0] => trasporti
)
[category_name] => Array
(
[0] => Trasporti
)
[post_tag] => Array
(
)
)
[sort] => Array
(
[0] => 1716286011000
)
)
)
{
“size”: 9,
“query”: {
“filtered”: {
“query”: {
“fuzzy_like_this”: {
“like_text” : “aer lingus dal 25 ottobre il nuovo volo stagionale da dublino a las vegas”
}
},
“filter”: {
“range”: {
“post_date”: {
“gte”: “now-2y”,
“lte”: “now”,
“time_zone”: “+1:00”
}
}
}
}
}, “sort”: { “post_date”: { “order”: “desc” } }

Il primo semestre per il gruppo Welcome Travel Group si è concluso positivamente in tutte le aree di affari, dal tempo libero ai vettori, passando per i viaggi aziendali e le assicurazioni. Queste aree hanno dimostrato tendenze di crescita positive sia in termini di volumi che di numero di viaggiatori gestiti, nonché un incremento del valore medio speso per transazione. Questa tendenza è consistente con i risultati del 2023, che ha visto un volume d’affari di 1 miliardo e 437 milioni, in aumento del 44% rispetto all’anno precedente. Le previsioni per il 2024 prevedono un ulteriore aumento del 13%. Questi dati confermano l’attrattiva delle agenzie appartenenti alla rete e la forte domanda che ha caratterizzato la stagione invernale. “Siamo molto contenti dei risultati della stagione attuale,” afferma Adriano Apicella, CEO del Welcome Travel Group. Il 2024 ha iniziato con segnali molto promettenti, tutti gli indicatori confermano le previsioni di crescita di questo settore, dove le vacanze sono ormai considerate una necessità fondamentale alla quale si rinuncia difficilmente.

Le due agenzie, Welcome e Geo, perseguono con successo nell’adozione di servizi e programmi aziendali promossi dal Network, conseguendo un notevole beneficio competitivo che favorisce l’aumento dei volumi di business di ogni negozio.

Il bilancio invernale mostra una crescita nei numeri del settore leisure generati dal Network, arrivando a un totale di 1 miliardo e 69 milioni dal primo novembre 2023 al trenta aprile 2024. Questo segnala un incremento del 12% rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente. Inoltre, le vendite con i vettori durante lo stesso periodo hanno raggiunto i 315 milioni, registrando un aumento dell’11%.

L’incremento continuo del traffico leisure è alimentato anche da un significativo aumento delle prenotazioni anticipate, che hanno mostrato risultati positivi e promettenti durante tutto l’inverno, prevedendo quindi una stagione estiva stimolante.

Gli investimenti strategici fatti dal Gruppo guidato da Adriano Apicella negli ultimi anni in campo tecnologico, prodotti esclusivi e miglioramento qualitativo delle affiliazioni, si sono dimostrati essenziali. La strategia commerciale, i servizi e gli strumenti offerti hanno mirato a consolidare il ruolo del Network come ponte tra Operatori e Agenzie con l’intento di conquistare nuove quote di mercato attraverso un aumento dei volumi di vendita rispettivi, a beneficio di tutta la catena di distribuzione.

I numeri sono chiari: Welcome Travel Group registra una prima metà dell’anno positiva in tutte le aree di business, rivelando performance eccellenti per i suoi partner commerciali, superiori a quelle del mercato generale.

Intanto, la Carinzia, ricca di oltre 1.200 laghi, si prospetta come una destinazione meravigliosa per la prossima stagione turistica. E’ possibile esplorarla a piedi o in bicicletta lungo sentieri ben delineati senza ostacoli architettonici, ideali per le famiglie o per gli amanti di lunghe escursioni che seguono l’Alpe Adria Trail.

Elke Maidic, una rappresentante della regione, risalta l’importanza della natura e sottolinea come la Carinzia intenda metterla in rilievo per la prossima stagione. Mette in luce la rete di piste ciclabili del grande tour dei laghi, un percorso di 420 km, che circonda i 20 laghi più belli della regione.

La Carinzia si vanta anche di spiagge attrezzate come quella di Klagenfurt, il più grande stabilimento balneare lacustre d’Europa, dove è possibile godere di momenti rilassanti o attivi come il nuoto e lo stand-up-paddling.

Infine, l’esperienza dei 20 Slow Trails, escursioni non superiori ai 10 km, con dislivelli massimi di 300 metri, si aggiunge come un’alternativa adatta a tutti per godersi la natura e panorami mozzafiato.

Siamo orgogliosi di proporre una miscela di attività e tempo di qualità, che definiamo “momenti carinziani”. Il concetto di slow food è fondamentale: nel 2017, la nostra regione è stata riconosciuta come la prima meta del Turismo Slow Food globale. Siamo felici di questo, poiché manifestiamo le migliori prassi.

In Carinzia, ci sono tre luoghi dove i visitatori possono assaporare piatti tradizionali, sapendo da dove provengono gli ingredienti, dall’opera dell’agricoltore, alla raccolta, fino a cucinarli insieme. Il principio di slow food – buono, sano e pulito – è sempre stato un elemento centrale della cultura gastronomica carinziana. Il consorzio Slow Food Carinzia opta per la sostenibilità, utilizzando ingredienti stagionali a chilometro zero e rivisitando i piatti locali, arricchiti dalle influenze delle confinanti Italia e Slovenia.

Per questo motivo, anche quest’anno, dal 19 al 21 settembre, Klagenfurt accoglierà le Giornate della Cucina Alpe-Adria. È un’occasione di celebrazione culinaria di un’area che va dalla montagna alla costa mediterranea, dal Carso alle Alpi orientali, accompagnata dalla presenza di famosi chef e vignaioli.

Oggi possiamo proclamarci una destinazione di Turismo Slow Food. Abbiamo anche realizzato una guida, in cui l’aderenza ai principi dello slow food è indicata da piccoli simboli di lumache.

La presenza di una o più lumache in un ristorante suggerisce che tutto viene preparato rispettando i principi dello slow food, dalla fermentazione dei cibi per la salagione invernale all’uso delle carni prodotte nelle fattorie limitrofe. Questo stile di vita è promosso nei 11 Villaggi Slow Food di Carinzia, dove persino nelle scuole, i bambini imparano questa filosofia.

La Costa ha aperto le prenotazioni per le crociere invernali 2025-2026 che includono un nuovo itinerario alle Canarie. Le partenze, programmate da dicembre 2025 a marzo 2026, offriranno una vasta gamma di vacanze nel Mediterraneo, i Caraibi, gli Emirati Arabi e un nuovo tour mondiale.

In particolare, la Fortuna navigherà nelle acque delle Canarie, con imbarco da Las Palmas o Santa Cruz de Tenerife, facilmente raggiungibili con le offerte di volo e crociera della compagnia. Durante una settimana di vacanza, gli ospiti avranno l’opportunità di visitare sei isole, tra cui Madeira e cinque Canarie: Tenerife, La Gomera, La Palma, Lanzarote e Gran Canaria.

Per coloro che desiderano esplorare luoghi iconici in Italia, Francia e Spagna, invece, la Smeralda propone crociere settimanali che includono tappe a Savona, Marsiglia, Barcellona, Palma di Maiorca, Palermo e Civitavecchia/Roma.

Per dar inizio alla tua crociera, hai la possibilità di scegliere tra diversi porti di partenza.

Nel contesto dei Caraibi, l’offerta è un pacchetto che comprende volo e crociera, con partenze da Point-à-Pitre (Guadalupa) o Fort-de-France (Martinica) per la Fascinosa, e da La Romana (Repubblica Dominicana) per la Pacifica. Il primo itinerario della Fascinosa ti guida alla scoperta delle Antille Olandesi, comprendendo Aruba, Bonaire e Curaçao. Il secondo ti permette di esplorare le diverse peculiarità dei Caraibi, passando da antiche usanze di Santa Lucia e Barbados alle bellezze naturali di Antigua e Barbuda. L’itinerario finale della Fascinosa si focalizza su sei isole, tra cui Trinidad e Tobago, con i suoi splendidi coralli, Barbados e Grenada.

Il primo tour caraibico della Pacifica permette un’esperienza intensiva nella Repubblica Dominicana, includendo le foreste di mangrovie a Samanà, le piantagioni di caffè di Amber Cove e un giorno intero a Catalina, l’isola privativa di Costa. Il secondo tour ti porta alla scoperta di sei tra le isole più affascinanti dei Caraibi, dove potrai nuotare nelle piscine naturali di Tortola e imparare le usanze rurali di Santa Lucia.

Un’opzione alternativa per trascorrere l’inverno al caldo, ma più vicino casa, sempre con il pacchetto volo e crociera, sono gli Emirati Arabi. La Toscana opererà in questa regione. Le crociere, della durata di una settimana, toccheranno Dubai (Emirati Arabi) con una fermata di due giorni, Muscat (Oman), Doha (Qatar), e Abu Dhabi (Emirati Arabi), permettendo agli ospiti di apprezzare le tradizioni antiche, la natura e pure le città di questa zona.

C’è la possibilità di imbarcarsi da ogni porto lungo il tragitto dell’itinerario. La Deliziosa comincerà il Giro del Mondo 2026 il 21 novembre 2025 da Trieste, navigando il mondo interamente in direzione ovest per 128 giorni. Durante il viaggio, si esploreranno quattro continenti e ci si immerge nell’immensa bellezza dei paesaggi sudamericani e nella natura incontaminata delle isole del Pacifico, dalla Polinesia Francese alla Nuova Caledonia, fino a raggiungere Tokyo e l’India.

Sul fronte aziendale, il gruppo Kempinski ha recentemente nominato Barbara Muckermann come nuovo CEO. Con la sua laurea in scienze politiche e MBA presso le scuole di business di Columbia e Londra, Muckermann porta con sé oltre un quarto di secolo di esperienza nel settore dei viaggi, del lusso e dell’ospitalità. Le sue esperienze professionali includono il lavoro presso Loro Piana, MSC Crociere, e NCL. Prima di unirsi a Kempinski, era la Presidente e CEO di Silversea, uno marchio di crociere di lusso del gruppo Royal Caribbean. Lei esprime il suo entusiasmo per il suo nuovo ruolo in Kempinski durante questi tempi cruciali per il brand e si dice onorata di poter contribuire al prossimo capitolo della sua storia.

Sono impaziente di collaborare con i miei futuri colleghi da tutto il globo, con l’ambizione di mantenere il marchio Kempinski un emblema di lusso su misura”,- afferma Barbara Muckermann, recentemente nominata CEO di Kempinski Hotels.

Enac, l’ente nazionale per l’aviazione civile, anticipa la stagione estiva richiamando l’attenzione dei gestori aeroportuali sulla sicurezza e handling. Tradizionalmente, è un periodo in cui i viaggi aerei e il numero di passeggeri aumentano sensibilmente su tutti i fronti aeroportuali.

I gestori aeroportuali sono quindi sollecitati a dare priorità all’attività di sicurezza e assistenza a terra, conformandosi ai criteri di qualità ed efficienza presenti nel regolamento aeroportuale. Qualsiasi discrepanza nei servizi, che provochi disagi ai passeggeri e ritardi nelle procedure, porterà le unità territoriali di Enac a effettuare controlli. Saranno poi richiesti ai gestori di implementare misure risolutive per restabilire la piena funzionalità dei servizi e potrebbero essere avviate procedure punitive nei confronti degli operatori responsabili.

I responsabili di Enac esortano tutti gli operatori del settore a mettere in atto tutte le misure necessarie per garantire un servizio efficiente e puntuale, investendo in risorse extra e mezzi appropriati per assicurare la qualità del servizio e la difesa dei diritti dei passeggeri, prestando particolare attenzione alle esigenze delle persone disabili.

L’Enac ha evidenziato il bisogno di assicurare operatività e qualità dei servizi durante l’estate, con particolare attenzione per la sicurezza e il handling. Questo riguarda sopratutto le persone anziane e quelle con difficoltà di autosufficienza. In altre notizie, sfortunatamente ci sono cattive nuove per il consorzio alberghiero creato da Daniela Righi e Alessandro Vadagnini.

Il 30 aprile scorso, il tribunale di Verona ha avviato un processo di liquidazione giudiziale per Mira Management srl. Il 6 settembre è la scadenza per la presentazione dell’ammissione al passivo, e il 7 ottobre è stato calendarizzato per la revisione dello stato passivo.

Mira Hotels & Resorts, marchio dell’azienda, attualmente dispone di quattro strutture di lusso 4 stelle superior e 5 stelle, dispiegati in Piemonte (nello specifico l’Alagna Mountain Resort & Spa), a Follonica (il Riva Toscana Golf Resort & Spa), in Puglia (l’Acaya Golf Resort & Spa di Lecce fino in Sicilia (il Borgo di Luce i Monasteri Golf Resort & Spa).

Nell’aprile 2023, la gestione dell’azienda è stata assunta dalla compagnia tedesca Dsr Hotel Holding. Questa aveva come finalità esplicita di far crescere i suoi marchi A-Rosa, aja e Enri Hotels in Italia, oltre agli altri marchi associati alla joint venture con Der Touristik. Dopo questa operazione, Daniela Righi e Alessandro Vadagnini hanno mantenuto il 25% delle quote della compagnia, rimanendo inoltre a capo della gestione dell’attività in Italia.

Un altro progetto in fase di sviluppo è l’apertura di un hotel 5 stelle con 99 stanze a Salò, che è entrato a far parte del portfolio Dsr dopo l’acquisto di 13 hotel da Travel Charme. Il nuovo hotel, che dovrebbe aprire a luglio sotto il marchio A-Rosa, sarà gestito dallo stesso gruppo Mira.

Abbiamo cercato una dichiarazione da parte del Gruppo Mira riguardo l’avvio della loro liquidazione giudiziaria, però, nell’attuale momento, l’azienda non ha fornito alcuna risposta.

Il primo bilancio relativo al Cinque Terre Express ed alle sue nuove tariffe turistiche, è stato proposto soltanto due mesi dopo il suo lancio. Questa misura, destinata esclusivamente ai non residenti in Liguria, mira a regolare meglio il flusso dei visitatori, garantendo nel frattempo agli studenti locali l’accesso a pass per i trasporti ferroviari gratuiti per i minorenni, e a prezzi ridotti del 50% per i giovani sotto i 26 anni su tutto il territorio della regione.

È stato notato che dal 16 marzo 2024, giorno in cui le nuove tariffe sono state introdotte, fino alla prima domenica di maggio (inclusi i giorni festivi di Pasqua, il 25 aprile e il 1° maggio), il numero di biglietti emessi dalla Trenitalia per il percorso Levanto-Spezia ha registrato una diminuzione del 12,5% rispetto al 2023. Tuttavia, rispetto al 2022, vi è stato un aumento del 15%, evidenziando cosi il trend di crescita del turismo primaverile.

Da metà marzo ad oggi, c’è stata una diminuzione del 15,7% nell’emissione delle Carte 5 Terre rispetto al 2023. Tuttavia, altrettanto importante è l’aumento del 111% rispetto alle cifre del 2022. Nonostante l’aumento dei costi per i turisti, il numero di arrivi non è stato significativamente influenzato, specialmente tra coloro che si sono trattenuti più a lungo per visitare le Cinque Terre. Si è osservato un aumento notevole nel numero di Carte plurigiornaliere emesse il 25 aprile 2024 rispetto allo stesso giorno dell’anno precedente. Ad esempio, la Carta adulti per due giorni è aumentata del 39% e quella per tre giorni del 47%.

“Nel corso dei primi mesi dell’anno – dice Augusto Sartori, assessore regionale al Turismo e ai Trasporti – è stato notato un evidente incremento delle carte di due o tre giorni alle Cinque Terre, contrariamente alla diminuzione dei biglietti singoli. Quest’ultima è attribuibile al maltempo, che ha caratterizzato le vacanze pasquali e gran parte dei fine settimana primaverili. Nonostante le avverse condizioni meteorologiche, le presenze sono comunque aumentate rispetto allo stesso periodo del 2023. È importante notare che i comuni di Spezia e Levanto hanno registrato un forte aumento nel ricavo dell’imposta di soggiorno. Questi dati dimostrano che viene premiato un turismo di qualità, rispetto a quello di passaggio, che genera soprattutto disagi e che beneficia poco le attività commerciali legate al turismo”.

Sartori continua – “Da oggi, nelle stazioni di Levanto e Monterosso, RFI ha attivato un servizio gratuito per assistere le persone disabili (Sala Blu)”.

A Monterosso, il recente ascensore sul marciapiede del terzo binario è operativo, e Levanto ha finalizzato le modifiche per rendere accessibile il sottopasso, includendo un nuovo attraversamento livellato tra i binari per facilitare il servizio di assistenza per le persone con mobilità ridotta. Nonostante la diminuzione delle vendite dei biglietti, il Cinque Terre Express ha migliorato la gestione dei flussi.

In un differente contesto, si è svolta una serata dedicata all’Umbria a Milano, presso la Triennale, un epicentro della città meneghina. L’evento è iniziato con una visita preview alla retrospettiva dell’acclamato architetto Gae Aulenti, che ha avuto legami profondi con l’Umbria. La mostra offre un viaggio nella vita dell’artista che evoca epoche differenti, idee innovative, rivoluzionamento di spazi e un percorso che svela la linea interpretativa ed emotiva della protagonista della retrospettiva.

Successivamente, l’attenzione si è spostata sull’Umbria, con Antonella Tiranti, leader del turismo Umbro, che ha sintetizzato la politica turistica della regione: eventi numerosi, incursioni culturali, enogastronomia, esperienze del paesaggio e mostre di interesse nazionale e internazionale.

Un’agenda ricca di progetti stimolanti è prevista per coinvolgere un’ampia gamma di turisti provenienti sia dall’Italia sia dall’estero.

Antonella Tiranti ha affermato che l’obiettivo della regione è di promuovere il turismo durante tutto l’anno, consentendo una comprensione più dettagliata della regione Umbria e di tutte le meraviglie che questo territorio magnifico ha da offrire ai vari segmenti di turisti.

L’evento, brillantemente gestito da Gate Communication, si è concluso con una cena a base dei prodotti e dei vini umbri. Da un punto di vista personale, posso affermare che l’obiettivo è stato raggiunto. Tutto era di alta qualità, a tal punto che si può affermare con sicurezza che l’Umbria ha un sacco da offrire a chi la visita.

Per l’inverno 2024, American Airlines planificherà di espandere la sua portata verso i Caraibi e l’America Latina. La compagnia aerea presenterà otto nuove rotte e aumenterà le connessioni, fornendo ai passeggeri il maggior numero di destinazioni nella regione rispetto a qualsiasi altro vettore statunitense.

Per il programma invernale, American prevede un aumento dell’11% delle partenze e del 10% dei posti rispetto ai record del programma invernale 2023.

American Airlines ha annunciato l’espansione del suo piano operativo invernale nei Caraibi e in America Latina. Durante il prossimo inverno, il vettore aggiungerà una destinazione inedita e sette rotte addizionali alla sua rete. Sarà l’unica compagnia aerea americana a volare a St. Vincent e le Grenadine, così come a La Romana, nella Repubblica Dominicana. Quest’ultimo paio di destinazioni si unirà ad altre 20 già coperte nella regione. American, infatti, offre l’unico volo diretto dagli Stati Uniti tra i principali vettori.

American Airlines ha inoltre deciso di aumentare la frequenza dei voli verso diverse destinazioni nei Caraibi e in America Latina. Nel periodo di punta invernale, oltre il 98% dei voli verso questa regione sarà operativo durante tutta la stagione. A partire da Dicembre 2024, American aumenterà anche i collegamenti verso 16 destinazioni molto popolari.

I biglietti per tutte queste nuove opzioni sono già disponibili per l’acquisto.


Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *