Ita-Lufthansa ha implementato nuove soluzioni per migliorare il servizio su Linate e sui percorsi aerei del Nord Atlantico.

L’Antitrust europeo sta esaminando la più recente proposta da Ita Airways e Lufthansa, in risposta alle preoccupazioni di Bruxelles riguardo l’impatto della loro fusione sulla competitività del mercato. Secondo Il Corriere della Sera, un nuovo documento è stato presentato ieri sera, mostrando una maggiore flessibilità rispetto all’aeroporto di Linate, ma non sulle rotte transatlantiche verso il Nord America.

Al contrario delle 11-12 coppie di slot inizialmente proposte, le compagnie aeree cederebbero 19 coppie al giorno. Tuttavia, questo è ancora meno delle 30 coppie richieste da Ue. Quanto alle rotte per il Nord America, il giornale ha citato la mancanza di disponibilità da parte di United Airlines a modificare i suoi accordi di joint venture con Lufthansa e Air Canada.

Il Ministero del Tesoro italiano e i tedeschi concordano su una separazione di due anni tra le operazioni di Ita Airways in Nord Atlantico e quelle di Lufthansa. Al termine di questo periodo, comunque, la decisione di permettere il consolidamento tra le due attività spetterebbe all’Ue. Altre richieste dell’Ue includono il fatto che Lufthansa rinunci ai profitti derivanti dalla joint venture dai voli tra Italia e USA o alla quota di fatturato di Ita su queste rotte.

Nei prossimi giorni, Margrethe Vestager sarà chiamata a incontrare nuovamente i dirigenti di Lufthansa, dopo un incontro la settimana scorsa con il Ministro dell’economia italiano, Giancarlo Giorgetti.

EasyJet ha rilasciato in anticipo la sua programmazione per l’estate 2025, rendendo disponibile per la vendita oltre 29 milioni di posti a bordo dei suoi voli. Dal 3 marzo al 15 giugno 2025, l’operativo di easyJet prevede 162.000 voli, di cui più di 32.000 arriveranno o partiranno da aeroporti italiani, offrendo a oltre 5,7 milioni di viaggiatori la possibilità di pianificare e prenotare i loro biglietti in anticipo con tariffe molto convenienti.

I viaggiatori potranno scegliere tra un vasto network di destinazioni easyJet, con voli previsti da 22 aeroporti italiani per oltre 220 rotte verso Europa, Nord Africa e Medio Oriente. Tra le opzioni di destinazione rilevanti, dallo hub di Malpensa sono previsti voli per mete come Tenerife, Marrakech, Atene, Barcellona, Malaga, Praga, mentre da Napoli si potrà viaggiare non solo ad Atene, ma anche a Spalato.

La vendita di queste opzioni di viaggio può essere effettuata sia sul sito web easyJet.com che tramite l’app mobile.

L’inverno del 2024-25 per Ita Airways vedrà un aumento delle sue operazioni, con più voli programmati per Miami e le Maldive. Specifiatmente, due voli extra saranno aggiunti sulla rotta Roma Fiumicino-Miami a partire dal 31 ottobre 2024, utilizzando Airbus A330-900. Questo porta il totale dei voli settimanali da 7 a 9.

Questi voli supplementari sono pianificati per il giovedì e il sabato, decollando da Roma alle 15:00 e atterrando a Miami alle 21:55 (ora locale). Il viaggio di ritorno da Miami decolla alle 23:20 e atterra a Fiumicino alle 15:10 (ora locale).

Questo ampliamento dell’offerta di voli per Miami sottolinea l’importanza del mercato nordamericano per Ita Airways, che viene subito dopo l’Italia in termini di importanza strategica. Allo stato attuale, la compagnia opera otto collegamenti verso gli Stati Uniti e il Canada, ampliando la sua rete con l’aggiunta delle rotte Roma Fiumicino-Chicago nel passato aprile e la rotta Roma Fiumicino-Toronto il 10 maggio scorso.

Per quanto riguarda le Maldive, durante il periodo natalizio, il volo per Malè avrà fino a sei voli settimanali, dal 30 dicembre 2024 al 5 gennaio 2025. Il volo decolla da Roma Fiumicino alle 22:15 e atterra all’aeroporto internazionale di Velana – Malè alle 11:25 (ora locale); il volo di ritorno da Malè decolla alle 13:25 (ora locale) e atterra a Fiumicino alle 19:50.

In seguito all’aggiunta di queste nuove frequenze sulle rotte per Miami e le Maldive da Roma, Ita Airways continua a espandere la sua offerta di voli per il 2024-25. Quest’informazione è stata resa pubblica il 21 maggio 2024, alle 12:56 (GMT +00:00). L’articolo si colloca sotto la categoria “trasporti”.

Nel contesto dei trasporti, Caterina Claudi, consulente esperta di questioni fiscali per Fiavet e altre entità del settore turistico, insieme a Luana De Angelis, vicepresidente di Fiavet nazionale, discute l’importanza per gli agenti di viaggio di mantenere una formazione continua e aggiornata in materia fiscale e legale. Secondo Claudi, l’unico modo per garantire una completa conoscenza di queste materie è attraverso la formazione continua, anche se molte volte il suo consiglio viene ignorato. Molti agenti di viaggio vedono il tempo dedicato alla formazione come un tempo sprecato, il che non li avvantaggia. Inoltre, secondo Claudi, gli stessi problemi si ripropongono in ogni corso che conducono.

La soluzione, propone Claudi, potrebbe essere la formazione tramite associazione. Un esempio di ciò è l’area della formazione finanziata da Fiavet, a cui tutte le agenzie con impiegati possono accedere. La partecipazione ad un’associazione può fornire numerosi vantaggi pratici e comunitari agli agenti di viaggio, tra cui lo scambio di servizi e assistenza e il ricevimento di ciò che l’associazione offre.

Nel mese di aprile ho erogato una formazione specifica per i cassieri per conto dell’Ente Bilaterale del Lazio, durante la quale ho constatato una notevole carenza di preparazione riguardo la direttiva pacchetti. C’era una conoscenza superficiale sulla privacy e sulla gestione del denaro liquido, e quindi su tutte le regolamentazioni relative all’antiriciclaggio. In sostanza, è essenziale avere un’ampia padronanza del quadro legislativo per evitare di commettere errori, anche piccoli, che potrebbero avere ripercussioni importanti.

Ho sempre suggerito alle agenzie di aderire a un’associazione, per non rimanere isolate dalla realtà quotidiana. Ricevo domande fiscali da tutto il paese e l’associazione può essere un grande aiuto per affrontare periodi di incertezza.

Voglio condividere con voi una novità: insieme a Luana De Angelis, vicepresidente Fiavet, e con l’approvazione del presidente Giuseppe Ciminnisi, abbiamo progettato una serie di video da condividere sui social, per discutere e rispondere ai quesiti più frequenti. Questi video, che abbiamo deciso di chiamare “pillole formative”, possono servire come punto di partenza per un ulteriore approfondimento attraverso un corso di formazione. Non tratteremo solo aspetti fiscali, ma anche questioni legali e di marketing.

Secondo Luana de Angelis, vicepresidente di Fiavet nazionale, la formazione è la chiave per rimanere nel settore e svolgere bene il proprio lavoro. L’unica soluzione per fare al meglio il lavoro di agente di viaggio è mantenere un costante aggiornamento.

Far parte di un’associazione significa essere più forti, capire insieme agli altri agenti come affrontare diverse situazioni. E’ una scelta naturale per coloro che desiderano svolgere il loro lavoro nel miglior modo possibile.

Luana de Angelis ha osservato che non c’è stata una pausa significativa nell’attività lavorativa durante il periodo post-Covid, una tendenza contraria a quello che accadeva prima del Covid. Prima della pandemia, ad esempio, era comune vedere un calo del lavoro a novembre, riprendendo solo a marzo. Ora, tale situazione non si verifica più.

All’inizio dell’anno, c’è una diminuzione nel lavoro, specialmente per coloro che si occupano dell’incoming, ma è molto meno evidente di prima. Un indizio che suscita ottimismo è che l’associazione sta riscontrando un aumento nelle richieste di associazione con Fiavet Lazio. Questo risulta senz’altro un segnale positivo per l’intero settore.

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L’elemento chiave del turismo italiano risiede nell’approccio personale, nonostante l’avanzamento dell’intelligenza artificiale. La rilevanza delle nuove tecnologie è innegabile e dovrebbe essere sfruttata come supporto all’intero settore turistico. Tuttavia, la vera differenza la fa sempre l’individuo. Questo è stato l’argomento discusso in Puglia durante l’evento Obiettivo X del 2024, un’occasione annuale organizzata da Ota Viaggi, che riunisce numerosi attori chiave e professionisti del settore per discutere delle questioni principali che interessano quest’ambito.

“Quando la formazione per gli agenti di viaggio viene eseguita in maniera eccellente, allora non esiste alcuna intelligenza artificiale che possa simular l’emotività che un agente di viaggi riesce a trasmettere al suo cliente”, ha dichiarato fieramente Massimo Diana di fronte a un pubblico di oltre 400 persone presso il CdsHotels Porto Giardino. “E non solo, quanti di noi, quando chiamano i centri di assistenza, attendono di premere il numero nove per parlare direttamente con un operatore? Ebbene, noi di Ota abbiamo cambiato quel nove in una freccia verso lo zero: il primo tasto sulla tastiera, che permette a qualsiasi agente di viaggio di entrare immediatamente in contatto con noi, ottimizzando così il flusso di lavoro per tutti”. Il fattore tempo

Nella complicata fase attuale, in cui le compagnie turistiche, a causa della pandemia, si vedono costrette a fare fronte a una carenza di personale, il fattore tempo ha acquistato un valore ancora più fondamentale. “Per rispondere a tale necessità, negli ultimi anni, abbiamo deciso di rendere il nostro sistema di tariffe il più semplice possibile, integrate nel nostro pacchetto e indipendenti da compagnia e porto di partenza. Questa scelta si basa sull’acquisto anticipato di posti su navi e aerei, che ci ha permesso anche di tamponare l’aumento dei prezzi. Grazie a convenzioni con Ita, Aeroitalia e Volotea, possiamo offrire tariffe flat in grado di limitare gli incrementi di costo al 2%-3% rispetto all’anno precedente”

Quanto al fronte prodotti, Diana ha rimarcato che poco prima della presentazione di Obiettivo X, Ota Viaggi ha rinnovato la proposta turistica estiva in montagna presentata l’anno precedente. E’ stata poi annunciata una serie di nuovi ingressi anticipati con la presentazione del catalogo marittimo 2024, già più ricco rispetto al 2023: “Così abbiamo raggiunto un totale di 106 proposte, un grande salto rispetto alle 76 di soli 12 mesi prima. In risposta alle richieste di una certa fetta del mercato, abbiamo cercato soprattutto di offrire soluzioni a tariffe più accessibili, mirando a un’offerta con un buon rapporto qualità-prezzo”.

Titolo del post ==> L’importanza del fattore umano nell’era dell’Ai: Obiettivo X.
Data del post ==> 20 Maggio 2024, ore 13:40:20.
Categoria ==> Di seguito è presentata l’elenco delle categorie dell’articolo.

La data limite del 21 maggio è stata stabilita dall’Unione Europea per Ita Airways e Lufthansa per presentare la “revisione” del pacchetto di rimedi, necessario per ottenere l’approvazione per l’acquisto, da parte dei tedeschi, del 41% del capitale sociale della compagnia aerea italiana. Questa ultima modifica fa seguito ai rimedi proposti dalle due società il 6 maggio, che sono stati giudicati insufficienti dalla Commissione europea. La risposta definitiva della Commissione è prevista per il 4 luglio.

La negoziazione con le autorità Antitrust europee riguarda vari aspetti, tra cui le rotte transatlantiche, con un passo indietro sui collegamenti redditizi verso il Nord America e il Giappone, i collegamenti all’interno dell’Europa e la delicata questione della vendita degli slot negli aeroporti di Roma Fiumicino, Milano Malpensa e Linate. Le principali attenzioni si concentrano in particolare sull’aeroporto cittadino di Milano, dove ciò che l’UE richiede non coincide – almeno per ora – con quanto proposto dai tedeschi e dal Tesoro, principale azionista di Ita.

Secondo quanto riportato dal Corriere della Sera, Bruxelles chiede ad Ita Airways e Lufthansa di cedere il 30% dei loro slot a Linate, che equivale a circa sessanta slot al giorno, ovvero 30 coppie, un numero molto più alto rispetto alle 11-12 coppie che le due compagnie aeree erano disposte a cedere. Così facendo, la percentuale di diritti di decollo e atterraggio a Linate detenuti da Lh e Ita si ridurrebbe dal 64% al 45%.

Il valore di tale riduzione è stimato intorno ai 175 milioni di euro all’anno, secondo le stime del Corriere basate su report di analisti, valutazioni e dati economici dell’aeroporto di Milano. È noto che gli slot di Linate sono attualmente i più pregiati in tutta l’Unione europea e si classificano al secondo posto in termini di costo su scala continentale, dopo quelli dell’aeroporto di Londra Heathrow.

L’Unione Europea attende una risposta riguardo alla cessione di slot e alla riduzione di rotte per domani, come riporta l’articolo sulla categoria “Trasporti”, pubblicato sul Travel Quotidiano alle 12:59 del 20 maggio 2024, contrassegnato come “Notizia Top”.

Azores Airlines ha dato il via al conto alla rovescia per l’inaugurazione del suo nuovo servizio aereo diretto, previsto per la prossima stagione estiva, che collegherà l’Italia con le isole dell’Oceano Atlantico. Questi voli diretti avranno inizio dal 5 giugno 2024, collegando l’aeroporto di Milano Malpensa con quello di Ponta Delgada. Con una frequenza di due volte a settimana, i mercoledì e i venerdì, le partenze da Milano sono pianificate alle 14:10 (ora locale) con arrivo a Ponta Delgada alle 16:50 (ora locale). Invece, i voli di ritorno decolleranno da Ponta Delgada alle 7:15 del mattino per arrivare alle 13:15 a Milano.

L’importanza di Milano come nodo di smistamento del traffico e come fonte di nuovi flussi turistici è ben riconosciuta. Inoltre, l’aeroporto Malpensa di Milano è il secondo aeroporto italiano per volume di traffico passeggeri, servendo una delle più grandi aree metropolitane dell’Unione Europea. La città rappresenta anche il quinto mercato di provenienza dei turisti che visitano l’arcipelago delle Azzorre.

Fondata nel 1941, Azores Airlines dispone del maggior numero di collegamenti aerei con le isole Azzorre e assicura voli verso il Nord America, l’Europa continentale (inclusi il Portogallo continentale e l’arcipelago di Madeira), e l’arcipelago di Capo Verde. L’offerta di Azores Airlines è completata dai servizi della compagnia aerea Sata Air Açores, che garantisce i collegamenti tra le nove isole dell’arcipelago.

Azores Airlines ha recentemente rinnovato la sua flotta, implementando i nuovi modelli di aeromobili A320neo, A321neo e A321neoLr.

“Desideriamo particolarmente che la nostra flotta sia composta da aerei all’avanguardia, in quanto questi hanno un ridotto impatto ambientale. Dato che le Azorre sono riconosciute come destinazione sostenibile, ci teniamo a garantire che la nostra compagnia aerea rispecchi questa certificazione” ha affermato Elena Negri, responsabile vendite di Sata.
Le Azorre sono principalmente una destinazione estiva, e per l’estate del 2024 sono in programma 846 voli a settimana su 47 percorsi, consentendo di connettere 10 nazioni con 19 aerei. Si prevede un flusso di circa 2 milioni di passeggeri. I voli internazionali si svolgono presso l’aeroporto di Ponta Delgada, da cui partono le rotte interne che collegano le altre isole dell’arcipelago.
Le principali rotte include collegamenti verso gli Stati Uniti, specificatamente Boston, Toronto, New York e Montreal, e verso l’Europa, con destinazioni come Lisbona, Parigi, Francoforte, Londra, Barcellona e, a partire dal 5 giugno, Milano.
“Attraverso questa iniziativa, Azores Airlines continua a consolidare i suoi investimenti in Europa. Nonostante siamo solo alla fase di lancio, la domanda registrata finora ci fa già prevedere un’eccellente operatività estiva, in cui puntiamo su un mercato con un considerevole potenziale di crescita” ha dichiarato Graça Silva, direttore delle vendite, del marketing e della comunicazione della compagnia.
L’osservatorio turistico delle Azorre ha diffuso i più recenti dati che indicano che la compagnia aerea è stata la scelta principale dei viaggiatori che hanno visitato le isole delle Azorre durante l’alta stagione del 2023 e che è stata recentemente nominata come la principale compagnia aerea europea per i collegamenti con il Nord America per il 2024.

La nuova tratta offre non solamente un collegamento diretto tra Milano e Ponta Delgada, ma comprende anche una breve sosta per raggiungere Boston, o una fermata di maggior durata fino a una settimana in una destinazione intermedia prima di arrivare alla destinazione finale. La notizia riguarda il futuro volo Milano Malpensa-Ponta Delgada di Azores Airlines.
Date di pubblicazione: 20 Maggio 2024, ore 09:26:28
Categoria: Trasporti
Tag: aerei, Azzorre

D’altro canto, Swiss continua ad implementare piani per una flotta più sostenibile e negli ultimi anno e mezzo ha equipaggiato tutti i suoi 12 Boeing 777-300Er con la nuova tecnologia AeroShark. Questa speciale pellicola, applicata alla fusoliera dell’aereo e alle gondole dei motori, imita le proprietà idrodinamiche della pelle dello squalo per minimizzare la resistenza dell’aria durante il volo, riducendo così il consumo di carburante e conseguentemente le emissioni di CO2. Tutti i 12 Boeing 777 della compagnia ora dispongono di questa innovativa tecnologia.

Dal mese di Ottobre del 2022, Swiss ha introdotto la tecnologia AeroShark sui suoi Boeing 777-300Er. Questa tecnologia ha permesso di diminuire la resistenza all’aria durante il volo circa dell’1%, influenzando positivamente il bilancio energetico della compagnia aerea. Nonostante l’adozione di AeroShark sia limitata ad una porzione della flotta di Boeing 777, nel corso dell’ultimo anno è riuscita a ridurre il consumo di cherosene di Swiss di più di 2.200 tonnellate. Questo ha comportato una diminuzione delle emissioni di CO2 della compagnia di circa 7.100 tonnellate. Lufthansa Technik e Basf, produttore di rivestimenti, hanno collaborato alla creazione di AeroShark. Attualmente, Swiss sta vagliando l’idea di estendere l’uso della tecnologia ai restanti aeromobili della sua flotta a lungo raggio nel futuro prossimo.

Data di pubblicazione: 17 Maggio 2024, ore 11:20:39+00:00
Categoria: Trasporti

Contrariamente, Flying Blue offre una promozione esclusiva per i membri residenti in Italia, Svizzera, Germania e alcune altre nazioni europee. Il programma di fidelizzazione di Air France-Klm e Transavia ha avviato uno status match per coloro che sono già affiliati ad altri programmi di fedeltà del settore aeronautico, valido fino al 30 giugno 2024.

In sostanza, l’iscrizione al portale StatusMatch.com, previo pagamento di una tariffa di registrazione dipendente dal grado di lealtà attuale, permette di divenire membri del gioco FlyingBlue e usufruire di numerosi vantaggi, tra i quali l’accesso Sky Priority, la scelta gratuita dei posti predefiniti, l’ingresso nelle lounge SkyTeam, un bagaglio supplementare e molto altro ancora. Positivamente, il nuovo rango raggiunto sarà garantito per i prossimi 12 mesi a seguito dell’aggiornamento del profilo.

Un esempio di abbinamento di status potrebbe essere: i membri Silver del British Airways Executive Club avranno la possibilità di acquisire il grado Gold di Flying Blue; i membri Hon Circle Senator del Lufthansa Miles&More potranno ottenere il grado Platinum di Flying Blue; i membri Elite delle Turkish Airlines Miles&Smiles potranno conseguire il grado Gold di Flying Blue.

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[post_content] => Le negoziazioni fra Ita Airways-Lufthansa e la Commissione Europea per un accordo favorevole al matrimonio tanto desiderato sembrano essere ancora lontane dal raggiungere una conclusione definitiva.

Bruxelles sta ponendo ulteriori richieste di compromessi da parte delle due compagnie aeree, considerando che le soluzioni già offerte – inclusa la vendita di 12 slot giornalieri a Milano Linate, l’ingresso di easyJet e Volotea su certe rotte italiani e verso l’Europa centrale, così come il blocco temporaneo di due anni dell’ingresso di Ita nella joint venture transatlantica di Lufthansa con United Airlines e Air Canada – non hanno ancora alleviato le preoccupazioni dell’Antitrust riguardo la concorrenza.

Ieri, il ministro dell’Economia, Giancarlo Giorgetti, ha tenuto un incontro con la commissaria alla Concorrenza, Margrethe Vestager, nel quale ha espresso formalmente la posizione italiana e quella di Lufthansa. Ora, il verdetto è atteso per il 4 luglio.

Per quanto riguarda l’UE, la portavoce della Commissione, Lea Zuber, ha dichiarato che il ministro e la commissaria “hanno discusso della transazione, in particolare delle misure messe in atto, e dei prossimi passi”.

Bruxelles cerca di ottenere ulteriori garanzie e per questo motivo ha avviato un “test di mercato” consultando i principali attori del settore per valutare l’effetto delle proposte sulle dinamiche competitive nel settore aereo europeo. Il responso ricevuto aiuterà la Commissione a decidere sul matrimonio delle compagnie aeree, mai così in bilico come in questo momento.

Data dell’articolo: 15 Maggio 2024, 08:45
Categoria: Trasporti
Tag: In evidenza

Utilizzando le informazioni nel testo originale, scrivi un nuovo testo. Il nuovo testo deve essere diverso dal testo originale sia nelle parole utilizzate che nella sintassi. Non tradurre il testo originale. Il nuovo testo deve avere le seguenti caratteristiche: ”’Nessuno”’. Rispondi in italiano. Testo Originale:
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EasyJet si prepara per l’estate del 2025, mettendo in vendita oltre 29 milioni di biglietti per un totale di 162.000 voli. Fra il 3 marzo e il 15 giugno 2025, questa compagnia aerea prevede più di 32.000 voli per differenti aeroporti italiani, consentendo a circa 5,7 milioni di passeggeri di prenotare i biglietti per i loro futuri viaggi a prezzi molto convenienti. Potranno acquistare i biglietti sia sul sito easyJet.com che attraverso l’app mobile. La compagnia ha voli che partono da 22 aeroporti italiani e vola verso più di 220 destinazioni in Europa, Nord Africa e Medio Oriente. Dal punto di partenza di Malpensa, per esempio, è possibile volare verso Atene o Barcellona, come anche a Marrakech, Malaga, Praga, Tenerife, e Spalato, quest’ultima e Atene raggiungibili anche partendo dall’aeroporto di Napoli.

D’altra parte, l’aerolinea Ita Airways sta progettando un aumento dei voli verso Miami e le Maldive per l’inverno.

A partire dal 31 ottobre 2024, la rotta Roma Fiumicino-Miami vanta due voli aggiuntivi alla settimana, portando il totale a nove. Questi nuovi voli, effettuati con l’Airbus A330-900, partiranno dal capoluogo italiano ogni giovedì e sabato alle 15:00, con arrivo previsto nella città americana alle 21:55, ora locale. Il volo di ritorno, invece, decollerà da Miami alle 23:20 per atterrare a Fiumicino alle 15:10, ora locale. Questa espansione dell’offerta di voli per Miami sottolinea la crescente importanza del mercato nordamericano, che per la compagnia aerea è il più rilevante dopo quello italiano. Attualmente, tra Stati Uniti e Canada, la compagnia effettua un totale di otto collegamenti, compresi quelli inaugurati recentemente per Chicago e Toronto.
Tra le novità della stagione invernale 2024-25 spicca inoltre l’introduzione dei voli per le Maldive: nel periodo natalizio il volo per Malè sarà operativo fino a sei volte a settimana, dal 30 dicembre 2024 al 5 gennaio 2025. L’orario prevede la partenza da Roma Fiumicino alle 22:15 e l’arrivo all’aeroporto internazionale di Velana – Malè alle 11:25, ora locale. Il volo di ritorno partirà da Malè alle 13:25, ora locale, e arriverà a Fiumicino alle 19:50.

La compagnia aerea Ita Airways sta aggiungendo nuove frequenze di volo lungo i percorsi da Roma per Miami e le Maldive. Inoltre, abbiamo avuto l’opportunità di parlare con Caterina Claudi, esperta consulente e fiscalista di Fiavet, e anche con Luana De Angelis, vicepresidente di Fiavet nazionale. Chiediamo come un agente di viaggi possa rimanere aggiornato su questioni fiscali e legali.

Claudi ci dice che l’educazione continua è l’unica soluzione. Molte volte, i suoi suggerimenti non vengono ascoltati per mancanza di tempo. Tuttavia, se gli agenti non sono aggiornati sul fronte fiscale, subiscono penalità. Molti agenti di viaggi vedono il tempo dedicato all’istruzione come tempo perso, ritardo che non è a loro vantaggio.

Tuttavia, Fiavet offre formazione costante, in particolare nell’area della formazione finanziata, alla quale tutte le agenzie con dipendenti possono accedere. Far parte di una associazione come Fiavet significa approfittarne, partecipare attivamente e sentirsi inclusi in una comunità.

Pertanto, è possibile barattare aiuti e servizi e trarre beneficio da ciò che l’associazione offre.

“Inoltre, l’ultimo corso che ho tenuto ad aprile per l’Ente bilaterale del Lazio era destinato ai banchieri e mi ha fatto capire quanta poca formazione c’è sulla direttiva pacchetti. È richiesta una conoscenza elementare della privacy e anche una conoscenza basilare del denaro contante. Pertanto, ci sono tutte le regolamentazioni anti-riciclaggio. In poche parole, devi essere a conoscenza di tutte le leggi, perchè il pericolo è commettere anche un piccolo errore e doverne subire le conseguenze”.

Potrebbe questo incoraggiare gli individui a unirsi ad associazioni che difendono i diritti dei loro membri?

“Guardate, colgo ogni opportunità per suggerire alle agenzie di unirsi ad un’associazione, per non essere esclusi dalla routine. Ricevo domande fiscali da tutta Italia. Quindi, se hai un dubbio, non dovrai affrontarlo da solo se sei membro di un’associazione”.

Le “pillole”

“Ora vorrei introdurre una nuova iniziativa. Dal momento che spesso le domande sono le stesse, abbiamo deciso, con il sostegno del Presidente Giuseppe Ciminnisi e con la vicepresidente Fiavet Luana De Angelis, di creare una serie di video da condividere sui social media, in cui avremo l’opportunità di discutere le domande più frequenti. Li chiamiamo ‘pillole formative’ che possono portare ad un ulteriore approfondimento con un corso specifico”.

Queste “pillole” non saranno solo fiscali, ma anche legali e di marketing.

“Io ritengo che la formazione” – afferma Luana De Angelis, vicepresidente di Fiavet nazionale – “sia l’elemento chiave per rimanere in questo settore e fare un buon lavoro. Solo attraverso l’apprendimento continuo è possibile fare bene il lavoro di agente di viaggio”.

L’adesione alle associazioni rappresenta un metodo per rafforzarsi, permettendo una comprensione congiunta con altri agenti su come gestire una situazione. Questo rappresenta un approdo naturale per coloro che mirano a svolgere un lavoro di qualità superiore.
Secondo Luana de Angelis, il lavoro non ha subito interruzioni significative. Osservando i suoi colleghi, ella nota una continuità lavorativa durante l’intero periodo post-Covid, una situazione atipica rispetto al pre-Covid, quando, ad esempio, l’attività lavorativa diminuiva a novembre per poi riprendere a marzo – una pausa che adesso non esiste più.
Nei primi mesi dell’anno c’è un calo nel lavoro, in particolare per quelli come de Angelis che operano nell’incoming, ma questa riduzione è decisamente meno marcata rispetto al passato.
Un’altra prova positiva è l’aumento delle richieste di adesione a Fiavet Lazio. Questo può essere interpretato come un segnale positivo per l’intero settore.
Infine, ciò che distingue davvero il turismo in Italia è l’umanità, nonostante l’era dell’intelligenza artificiale. Anche se l’importanza delle tecnologie è in crescita, e quindi è necessario formare alleanze con esse in quanto possono supportare l’intero settore, è sempre la persona che fa la differenza. Nel contesto dei social per il fisco, il legale e il marketing, Claudi e de Angelis stanno distribuendo consigli Fiavet.

Durante l’evento annuale Obiettivo X del 2024 in Puglia, organizzato da Ota Viaggi, significativi attori e professionisti del settore turistico si sono riuniti per discutere le questioni chiave. Massimo Diana ha sottolineato il valore dell’approccio umano nel settore dei viaggi, affermando che niente può eguagliare l’emozione che un agente di viaggio può offrire ai loro clienti, un sentimento che l’intelligenza artificiale non può riprodurre. Ha continuato dicendo che presso Ota, hanno trasformato il processo per parlare con un operatore da un lungo meccanismo di premere vari tasti a un semplice tocco dello zero, permettendo un confronto diretto con un interlocutore in tempo reale.

In occasione dell’evento, è stato evidenziato che l’importanza del tempo è aumentata in un’era in cui le aziende turistiche devono affrontare una riduzione del personale a causa della pandemia Covid. Questa consapevolezza ha portato l’azienda negli ultimi anni a massimizzare la semplificazione del loro sistema di prezzi. Ota ha integrato il costo del trasporto marittimo nel loro pacchetto completo, indipendentemente dalla compagnia di navigazione o il porto di partenza, una strategia basata sull’acquisto di quote per il trasporto aereo e marittimo, che ha permesso loro di mantenere sotto controllo l’incremento dei prezzi.

Abbiamo stipulato significativi accordi con Ita, Aeroitalia e Volotea, che ci consentono di offrire tariffe forfettarie che limitano al massimo l’aumento dei costi dei voli, intorno al 2%-3% rispetto all’anno precedente.

Riguardo al pricing

Inoltre, Diana ha ricordato che pochi giorni prima di Obiettivo X, Ota Viaggi aveva riconfermato l’offerta estiva in montagna già annunciata l’anno precedente. È stata anche resa ufficiale la decina di nuovi arrivi preannunciati durante la pubblicazione del catalogo mare 2024, che è stato migliorato in termini di contenuto rispetto al 2023: “Siamo arrivati a 106. Un forte incremento rispetto alle 76 di soli 12 mesi fa. Considerando le necessità di una parte del mercato, abbiamo cercato principalmente soluzioni con tariffe leggermente più abbordabili per un’offerta basata su un buon rapporto qualità-prezzo”.

Post pubblicato il 20 maggio 2024, sulla tematica della centralità del fattore umano nell’era dell’intelligenza artificiale.

Domani, 21 maggio, è l’ultima data stabilita dall’Unione Europa per permettere a Ita Airways e Lufthansa di inviare la “revisione” del pacchetto di misure destinato a ottenere l’approvazione per l’acquisizione da parte dei tedeschi del 41% del capitale della compagnia italiana.

Il prossimo step, che segue all’interventi mandati in avanti dalle due parti il 6 maggio e che era stato considerato insufficiente dalla Commissione europea, dovrebbe arrivare entro il 4 luglio.

Le discussioni con le autorità Antitrust europee si sviluppano su diverse aree: dalle rotte transatlantiche (con una ritirata dagli utile collegamenti verso il Nord America e il Giappone) al nodo dei collegamenti all’interno dell’Europa, fino al punto critico riguardante la vendita di slot negli aeroporti di Roma Fiumicino, Milano Malpensa e Linate. In particolare, sul city airport di Milano si confluiscono gli interessi più rilevanti: qui, ciò che è richiesto da Ue non coincide – finora almeno – con ciò che è stato suggerito dai tedeschi e dal Tesoro (il maggiore azionista di Ita).

Come ha anticipato Il Corriere della Sera, la richiesta da Bruxelles comporterebbe la vendita del 30% degli slot che Ita Airways e Lufthansa attualmente possiedono a Linate: praticamente circa sessanta slot al giorno, cioè 30 coppie, rispetto alla vendita di 11-12 coppie proposta dagli italiani e tedeschi. In questo scenario, la percentuale dei diritti dell’Ita e della Lufthansa su Linate diminuirebbe dal 64% al 45%.

In termine reali, ciò che viene chiesto alle due parti è di rinunciare a 175 milioni di euro di entrate all’anno, secondo le stime del Corriere, che riferisce report di analisti, studi e dati economici dell’aeroporto milanese. Di fatti, gli slot di Linate sono i più pregiati nel’Unione Europea e i secondi più costosi, considerando l’intera Europa (dopo Londra Heathrow).

Si attende con impazienza domani l’aggiornamento dell’UE riguardo alla cessione degli slot e alla riduzione dei percorsi. Nel frattempo, Azores Airlines si prepara per la prossima stagione estiva, pianificando l’inaugurazione di una nuova rotta che collegherà direttamente l’Italia con le isole dell’oceano Atlantico.

A partire dal 5 giugno 2024, la compagnia aerea lancerà i voli diretti tra l’aeroporto di Milano Malpensa e Ponta Delgada: i voli saranno programmati per il mercoledì e il venerdì, decollando da Milano alle 14:10 (ora locale) e atterrando a Ponta Delgada alle 16:50 (ora locale). Per quanto riguarda le partenze da Ponta Delgada, ci ritroveremo su suolo italiano alle 13:15.

Milano rappresenta un nodo cruciale per il flusso di traffico e il turismo emergente. Malpensa è il secondo aeroporto italiano per volume di passeggeri e serve una delle aree metropolitane più estese dell’Unione europea. Da non dimenticare che Milano contribuisce significativamente ai visitatori totali che ogni anno raggiungono l’arcipelago delle Azzorre.

Essendo in attività dal 1941, Azores Airlines detiene il record per il maggior numero di voli diretti verso le Azzorre. La compagnia aerea fornisce anche collegamenti tra l’arcipelago e il Nord America, l’Europa (inclusi il Portogallo continentale e l’arcipelago di Madeira) e l’arcipelago di Capo Verde.

La compagnia aerea, in sinergia con Sata Air Açores, mette in atto un servizio di collegamento interno tra le nove isole dell’arcipelago. La flotta aeronautica è stata aggiornata con l’introduzione di nuovi modelli di aerei, tra cui A320neo, A321neo e A321neoLr.

Elena Negri, responsabile vendite di Sata, ha sottolineato l’importanza di adottare aerei di ultima generazione. Questo, infatti, riduce l’impatto ambientale, un elemento chiave dato che le Azzorre sono riconosciute come una destinazione sostenibile. Di conseguenza, l’obiettivo è di riflettere quella sostenibilità anche nella propria compagnia aerea.

Le Azzorre sono una meta principalmente estiva. Pianificano di organizzare 846 voli settimanali su 47 rotte nel 2024, collegando 10 paesi con 19 aerei durante il periodo estivo. Il numero stimato di passeggeri che viaggiano è di circa 2 milioni. I voli internazionali partono dall’aeroporto di Ponta Delgada, da cui partono poi i collegamenti interni verso le altre isole dell’arcipelago.

Le principali rotte internazionali comprendono collegamenti a Boston, Toronto, New York e Montreal negli Stati Uniti, oltre a Lisbona, Parigi, Francoforte, Londra, Barcellona e, dal 5 giugno, Milano in Europa.

Azores Airlines, con queste mosse, continua a consolidare i suoi investimenti nel continente europeo.

Anche durante la fase di lancio, la richiesta che abbiamo visto finora ci prospetta una fruttuosa stagione estiva. Stiamo puntando su un mercato che ha un’alta capacità di espansione”, ha affermato Graça Silva, direttrice di vendite, marketing e comunicazione dell’azienda aerea.

Secondo le ultime informazioni ottenute dall’Osservatorio del Turismo delle Azzorre, la compagnia aerea è stata la principale opzione per i viaggiatori che hanno visitato l’arcipelago delle Azzorre nella stagione estiva del 2023. Recentemente, è stata anche riconosciuta come la compagnia aerea leader in Europa per i voli verso il Nord America nel 2024.

La nuova rotta non solo offre un volo diretto da Milano a Ponta Delgada, ma permette anche uno scalo breve per raggiungere Boston, o uno scalo più lungo, fino a una settimana, in una località intermedia prima di arrivare alla destinazione finale.

Nel frattempo, Swiss ha dimostrato la sua dedizione alla sostenibilità investendo nelle sue flotte. Nel corso degli ultimi 18 mesi, ha equipaggiato tutti i suoi 12 Boeing 777-300Er con la nuova tecnologia AeroShark.

Questa particolare pellicola, applicata sia alla fusoliera dell’aereo che alle gondole dei motori, emula le caratteristiche idrodinamiche della pelle di uno squalo per ridurre la resistenza dell’aria durante il volo. Di conseguenza, il consumo di carburante e le emissioni di anidride carbonica sono ridotti.

La flotta completa di 12 aerei Boeing 777 dell’azienda aerea è ora equipaggiata con la rivoluzionaria tecnologia AeroShark. Swiss ha implementato questa tecnologia sui suoi Boeing 777-300Er da ottobre 2022, permettendo una riduzione della resistenza all’aria durante il volo di circa l’1%. Nonostante solo una porzione dei Boeing 777 abbia adottato tale tecnologia, AeroShark ha permesso a Swiss di diminuire il suo consumo di carburante per aerei di oltre 2.200 tonnellate lo scorso anno, riducendo parallelamente le emissioni di anidride carbonica dell’azienda di circa 7.100 tonnellate.

AeroShark è il frutto della collaborazione tra Lufthansa Technik e Basf, un produttore di vernici. La compagnia aerea svizzera sta considerando l’opzione di estendere l’uso di questa tecnologia ad altri veicoli della flotta a lunga percorrenza nel prossimo futuro.

Swiss: La flotta di B777-300Er è completamente equipaggiata con AeroShark per ridurre le emissioni di CO2. Data di pubblicazione: 17 Maggio 2024, 11:20:39 +00:00. Categoria: Trasporti.

Air France-Klm e Transavia hanno lanciato uno status match per il loro programma fedeltà, disponibile per coloro che sono già membri di altri programmi fedeltà aerei fino al 30 giugno 2024. Attraverso il sito StatusMatch.com e il pagamento di una tassa di iscrizione determinata dal livello di fedeltà attuale, gli individui possono unirsi alla community FlyingBlue e godere di vari vantaggi inclusi imbarco prioritario Sky Priority, selezione gratuita di posti standard, accesso alle lounge SkyTeam, un extra bagaglio e altro ancora. Lo status acquisito sarà poi mantenuto per i successivi dodici mesi. Ad esempio, i membri Silver del British Airways Executive Club potranno raggiungere il livello Gold su Flying Blue, mentre i membri Hon Circle Senator di Lufthansa Miles&More avranno la possibilità di raggiungere il livello Platinum su Flying Blue.

I soci Elite del programma fedeltà Miles&Smiles di Turkish Airlines avranno la possibilità di raggiungere lo status Gold del programma Flying Blue di Air France-KLM. Questo è quello che viene definito ‘Status Match’, una strategia adottata da Flying Blue per attrarre membri di altri programmi fedeltà.

Nel frattempo, l’intenzione di unire Ita Airways e Lufthansa non è ancora stata risolta con la Commissione europea. Pur proponendo vari rimedi, come la cessione di 12 slot giornalieri a Milano Linate, l’apertura di rotte italiane ed europee a easyJet e Volotea e il blocco dell’accesso di Ita nell’impresa congiunta transatlantica di Lufthansa con United Airlines e Air Canada per due anni, i timori dell’Antitrust riguardo alla concorrenza persistono. Il Ministro dell’Economia, Giancarlo Giorgetti, ha recentemente incontrato la commissaria alla Concorrenza, Margrethe Vestager, ma l’incontro ha portato ad affermazioni molto formali: “Abbiamo fatto chiarezza sulla nostra posizione, sia noi che Lufthansa”.

Ora tutti sono in attesa del giudizio finale, che è previsto per il 4 luglio.

In linea con l’UE, la portavoce della Commissione, Lea Zuber, ha manifestato che il commissario e il ministro hanno riflettuto sulla transazione, in particolare sui soluzioni proposte, e sui loro futuri interventi.

Bruxelles mira ora a ottenere ulteriori garanzie e per realizzarlo ha contattato gli attori del settore per esaminare, attraverso un “test di mercato”, gli effetti delle proposte sulle tendenze competitive nei cieli europei. Il feedback ottenuto influenzerà la decisione della Commissione sulla fusione, che, almeno per oggi, non avrà luogo.


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