Il 23 maggio 2024 alle 11:05, Turkish Airlines ha stretto un accordo con l’Unwto con l’obiettivo di potenziare le strategie per promuovere il turismo sostenibile e l’aviamento civile su base mondiale.
L’alleanza mira a promuovere prassi di turismo sostenibile, incoraggiando lo sviluppo dell’aviamento e l’estensione della collaborazione tra i settori pubblico e privato per sostenere gli sviluppi dei collegamenti aerei, particolarmente in destinazioni emergenti. Entrambi i gruppi sfrutteranno la loro esperienza e leadership nei rispettivi campi, condividendo competenze e approfondendo casi di studio su temi come il combustibile per l’aviamento sostenibile.
Riguardo alla firma dell’accordo, Ahmet Bolat, presidente del cda e del comitato esecutivo di Turkish Airlines, ha affermato: «Siamo emozionati di cominciare questo percorso per creare una collaborazione strategica con l’Un Tourism per raggiungere i nostri obiettivi comuni di promuovere il turismo sostenibile e aumentare i collegamenti su un piano globale. Questa prospettiva di collaborazione mette in evidenza il nostro impegno per il turismo sostenibile e rafforza il nostro ruolo di connettore globale, unendo persone e culture di tutto il mondo».
Ion Vilcu, direttore dei membri affiliati all’Unwto, ha aggiunto: «Con questa firma, cementiamo una collaborazione naturale che fa avanzare il nostro impegno per un turismo sostenibile e responsabile. Turkish Airlines è un precursore mondiale nello stimolare il turismo e gli scambi culturali. Questa è indubbiamente una giornata storica che ci permetterà di potenziare l’impegno civico e la diversità culturale, oltre a valorizzare il patrimonio locale».
Il gruppo Moby ha siglato un nuovo accordo con Sky, che permetterà ai viaggiatori sulle navi di Moby e Tirrenia di godere della programmazione della famosa pay tv. Questa offerta, che include sport e intrattenimento, sarà disponibile nelle tratte per la Sardegna, Sicilia e l’isola d’Elba, e solo nelle acque consentite, per viaggi di corto e medio raggio.
Il “pranzo di bordo” includerà tutti gli eventi sportivi più rilevanti trasmessi da Sky nelle lounge delle navi, nei bar e negli spazi comuni su tutte le principali rotte e navi della flotta. Grazie al recente accordo tra Sky e Warner Bros. Discovery, darà inizio con la stagione estiva, offrendo tutti i 51 match della Uefa Euro 2024 in Germania dal 14 giugno al 14 luglio, così come i Giochi Olimpici di Parigi nel 2024, che saranno visibili sui nove canali Eurosport.
Per la prossima stagione, gli spettatori potranno assistere a tutti gli incontri della Serie A, della Premier League inglese e della nuova Uefa Champions League, che vedrà la partecipazione di cinque squadre italiane. Sky trasmetterà 185 dei 203 giochi, oltre a tutti i giochi dell’Europa League e della Conference League, anche grazie alla diretta Gol.
Il tennis detiene un ruolo di primo piano, con oltre 80 tornei annuali tra Atp e Wta, inclusi il torneo di Wimbledon, le Nitto Atp Finals e la Coppa Davis, totalizzando più di 4 mila match. In aggiunta, le corse motoristiche, con più di 1.300 ore di trasmissioni in diretta per stagione di Formula 1, MotoGp, Superbike, World Rally Championship e molti altri eventi. C’è poi il basket, con l’appassionante spettacolo della Nba americana; e il rugby, con eventi come il Sei Nazioni, lo Uec, il Super Rugby, il Rugby Championship e gli Inbound Matches. Non manca il golf, con più di 35 tornei trasmessi in diretta ogni stagione. Infine, è essenziale ricordare Sky Sport 24, il canale dedicato alle notizie sportive, sempre sintonizzato sugli eventi sportivi più rilevanti, offrendo approfondimenti, colonne e produzioni originali – segni distintivi di Sky Sport.
Titolo del post: Moby – Tirrenia: accordo con Sky per portare lo sport e l’intrattenimento a bordo
Data del post: 23 maggio 2024, 12:18:45+00:00
Categoria: Tour Operator
Tag: Non disponibili
Ordinamento: 1716466725000
Risorsa: Travelquotidiano
Blog ID: 1
ID del post: 467921
Punteggio: Non disponibile
La provincia cinese dello Jiangsu ha fatto la sua apparizione a Venezia mostrandosi come una terra legata alla storia antica e all’acqua, due elementi che la caratterizzano fortemente. Questa rappresentazione è avvenuta durante la conferenza intitolata “Civiltà Fluttuante” – “Charm of Jiangsu”, evento organizzato in collaborazione tra l’Ufficio Provinciale della Cultura e del Turismo di Jiangsu e l’Ufficio degli Affari Esteri del Governo Popolare della Provincia di Jiangsu. L’incontro ha visto la partecipazione di un centinaio di ospiti provenienti dai settori della cultura, del turismo e dei media, sia italiani che cinesi.
L’amicizia tra la Regione Veneto e la Provincia di Jiangsu ha radici storiche e continua ancora oggi. Quest’anno si celebra infatti il ventesimo anniversario della partnership strategica globale tra Cina e Italia e il settecentesimo anniversario della morte di Marco Polo, figura simbolo del dialogo culturale tra Oriente e Occidente. La vice governatrice della provincia di Jiangsu, Xu Ying, nel suo discorso video ha sottolineato come l’amicizia tra Jiangsu e Veneto risalga al lontano 1271 quando Marco Polo, all’età di 17 anni, partì da Venezia per raggiungere la Cina, superando innumerevoli difficoltà e trascorrendo oltre dieci anni nello Jiangsu. La relazione tra le due città e regioni, divenute gemelle internazionali nel 1998, si è sviluppata e intensificata grazie alle loro radici culturali e storiche comuni.
In termini storici e geografici, Venezia e il Jiangsu in Cina condividono forti connessioni. Liu Kan, il Console Generale del Consolato Generale della Cina a Milano, ha evidenziato in un messaggio video che Suzhou è spesso appellato la “Venezia dell’Oriente”. Lo stimato scrittore cinese Zhu Ziqing ha poi paragonato Venezia alle città che sembrano galleggiare sulle acque della regione Jiangnan.
C’è da notare che la “Civiltà Galleggiante” sta riscuotendo l’approvazione da parte del settore culturale e turistico. Secondo Yang Zhichun, il responsabile del Dipartimento della Cultura e del Turismo della provincia di Jiangsu, “I grandi fiumi, i laghi, i ponti, i corsi d’acqua, l’alimentazione sofisticata di Huaiyang e l’abbondante eredità culturale lasciano un’impressione duratura sui visitatori stranieri.” Questi elementi ricchi e variati sono fondamentali per la promozione del turismo e della cultura del Jiangsu, conosciuto come il “Fascino di Jiangsu”, e che prospera grazie alla presenza dell’acqua.
Recently, a delegation of Italian tourists from “Charm of Jiangsu” came to visit the province, personally experiencing the fascinating natural and cultural heritage of the area.
New Technologies and media getting Jiangsu closer
The value of the fusion between digital technology and spatial creativity in today’s immersive experiences cannot be overstated, particularly in the cultural and tourism market. Jiangsu has recently taken further measures to advance the development of inbound tourism, including the establishment of multilingual websites for major cultural and tourist destinations and enhancing the multilingual signage system, aiming to improve the quality of tourist services.
Il progetto in rete “3D Tour – Charm of Jiangsu” e il sito web multilingue “In Jiangsu”, insieme alla relativa app (versione italiana), sono stati lanciati ufficialmente, offrendo a Jiangsu la possibilità di sfruttare pienamente le nuove tecnologie e i nuovi media per facilitare l’esplorazione della regione.
Tramite l’utilizzo di tecnologie avanzate di realtà virtuale, il progetto “3D Tour – Charm of Jiangsu” presenta, attraverso panorami, diorami e animazioni 3D, i paesaggi naturali, i siti storici, l’arte e la gastronomia tipica di Jiangsu su pc e dispositivi mobili. Il sito web e l’app “In Jiangsu” forniscono supporto sulle politiche, le guide operative e le interfacce di servizio, creando così una piattaforma all-in-one di servizi dedicati.
Durante un incontro a Venezia, Jiangsu e varie organizzazioni culturali e turistiche italiane hanno stabilito numerosi accordi di cooperazione, inaugurando un nuovo corso di collaborazione promettente.
Nell’ambito di questi accordi, il Museo di Nanchino e il Centro di Promozione del Turismo del Jiangsu (Italia) hanno firmato un’intesa di cooperazione culturale per il 2024 con l’Istituto dell’Enciclopedia Italiana Treccani e il Museo M9, con l’obiettivo di promuovere lo sviluppo turistico di Jiangsu e stimolare la crescita economica del turismo locale. Inoltre, I Travel Srl, la Jiangsu Broadcasting International Travel Service e la compagnia aerea italiana Neos hanno concluso un accordo strategico finalizzato a sviluppare il mercato e attrarre un numero maggiore di turisti italiani in Jiangsu.
Durante il meeting, è stato presentato il progetto “Iniziative per stimolare il turismo in arrivo nella regione del Jiangsu”. “Jiangsu e Veneto sono aree affini dal punto di vista culturale, naturalistico e del vivere quotidiano. Sono talmente affascinata dal Jiangsu che l’anno prossimo lo visiterò di sicuro” ha commentato Raffaella Ianuale, reporter per Il Gazzettino di Venezia.
Il brillante Jiangsu è stato il fulcro di un evento a Venezia il 23 maggio 2024 alle ore 12:09. L’evento rientra nella categoria “Estero”.
Genius Watter, una società con solo sei anni di vita ma con l’esperienza di 43 anni del fondatore Franco Traverso nel campo del solare fotovoltaico, offre la produzione di sistemi di desalinizzazione ad osmosi inversa alimentati ad energia solare. Questi consentono ad hotel, resort e strutture turistiche in generale di essere quasi completamente indipendenti per quanto riguarda il rifornimento di acqua pulita ed energia.
“La nostra finalità principale è garantire l’accesso ad acqua economica e depurata mediante l’utilizzo dell’energia solare”, spiega Traverso. “Ci dedichiamo a renderla disponibile mediante le opzioni più eco-compatibili, socialmente responsabili ed economicamente sostenibili, nei luoghi dove ce n’è più bisogno”. Tale acqua può esser utilizzata in vari settori, tra cui quello umano, agricolo, industriale, turistico e molti altri.
Dario Traverso, figlio di Franco e CEO e co-fondatore di Genius Watter, sottolinea l’importanza del lato finanziario del loro progetto. “Ci occupiamo di ogni aspetto dell’operazione: dalla consulenza iniziale alla localizzazione delle migliori opportunità d’investimento, dalla progettazione dell’apparato alla sua costruzione e manutenzione a lungo termine, on-site e a distanza, permettendo al cliente di focalizzarsi sul suo principale settore di attività”. La società ha concluso il 2023 con un fatturato totale di 2,5 milioni di euro. Traverso anticipa che prevedono di investire altri 10 milioni nel corso dei prossimi due anni, raggiungendo un piano complessivo di investimenti di 100 milioni in cinque anni.
Le nostre tecnologie possono trasformare una struttura in un ente eco-compatibile e ridurre significativamente i costi, specialmente in aree aride come isole, litorali e territori sterili. In questi contesti, le spese per l’energia e l’acqua rappresentano comunemente circa l’80% delle spese totali, come fa notare Dario Traverso. Le nostre soluzioni possono produrre acqua potabile di alta qualità per vari servizi, inclusi la doccia, l’irrigazione e la lavanderia. Il sistema combinato può anche riscaldare l’acqua e raffreddare i frigoriferi. Complessivamente, è fattibile un calo delle spese operative superiore all’85%, con una significativa riduzione delle emissioni di Co2.
Come esempio di applicazione nel settore dell’ospitalità, “il Karafuu Hotel Beach Resort & Spa a Zanzibar, in Tanzania, ha richiesto il nostro aiuto per affrontare problemi crescenti legati alla fornitura di acqua di bassa qualità e costosa, principalmente a causa dei costi di manutenzione dell’impianto idrico provocati da depositi di sali nelle autocisterne. Noi operiamo sull’isola attraverso la nostra filiale, Genius Watter Zanzibar”. Abbiamo quindi messo in atto un sistema di desalinizzazione dell’acqua di mare attraverso l’osmosi inversa, alimentato da un impianto fotovoltaico da 60 kWp senza batterie, collegato alla rete elettrica, capace di fornire all’incirca 150mila litri di acqua depurata al giorno. Il progetto include anche un rilevante aspetto sociale: la fornitura della stessa acqua al villaggio vicino, abitato dai lavoratori e dalle loro famiglie, servendo approssimativamente 300/400 individui.
Genius Watter ha reso possibile la conversione del King Fisher Village – Tarrafal, situato sull’isola di Santiago a Capo Verde, in un eco-resort. Ha introdotto un sistema innovativo per migliorare la gestione dell’energia e dell’acqua, favorendo l’utilizzo dell’energia solare, senza emissioni e riducendo in modo significativo gli oneri operativi del villaggio di circa l’85%. Questo importante progetto ha permesso di ridurre di 92 tonnellate all’anno le emissioni di CO2, contribuendo alla tutela dell’ambiente. L’obiettivo di Genius Watter è fornire energia e acqua pulita agli hotel attraverso sistemi fotovoltaici.
D’altra parte, Volotea ha intrapreso un piano operativo estivo che comprende 11.000 voli, 26 nuove rotte e 1.800.000 posti disponibili. Dal mese di giugno fino ad agosto, la compagnia aerea spagnola offrirà 164 percorsi nazionali e internazionali da e per l’Italia, il che rappresenta un incremento del 10% rispetto alla stessa finestra di tempo nel 2019.
Nel panorama delle previsioni di Volotea per il 2024, c’è l’aspettativa di ottenere i migliori risultati finora grazie in parte alle prospettive positive per le operazioni in Italia. Il vettore prevede di gestire 169 collegamenti, equivalenti a oltre 25 mila voli in 60 città e 9 paesi, con una capacità di oltre 4 milioni di posti disponibili per la vendita. Durante l’alta stagione, Volotea impiegherà all’incirca 450 persone in Italia.
Valeria Rebasti, direttore di mercato internazionale di Volotea, commenta: “Come ogni anno, in vista della stagione estiva, prevediamo significativi progressi, con l’obiettivo di collegare le città piccole e medie in Europa, e di provvedere un servizio di alta qualità. Questo è stato il nostro obiettivo dal momento in cui abbiamo iniziato. L’Italia è il secondo mercato più importante per la nostra compagnia e, grazie al suo grande appeal turistico, vanta un grande potenziale di sviluppo. Continueremo a investire nel territorio italiano per promuovere il turismo inbound e anche per offrire ai viaggiatori italiani l’opportunità di scoprire le città più affascinanti, sia in Italia che nel resto d’Europa”.
Le novità sui voli includono: da Verona a Madrid, Copenhagen, Comiso, Praga e Bordeaux; da Ancona a Atene; da Roma Fiumicino e Olbia a Brest; da Palermo a Brest e Bordeaux; da Comiso a Torino e Bari (oltre a il percorso menzionato da e per Verona); da Firenze a Praga; da Napoli a Atene, Lione e Spalato; da Venezia a Tolosa; da Bari sono disponibili i collegamenti per Tolosa, Bilbao, Spalato, Malaga, Dubrovnik, Rodi e Preveza/Lefkada (oltre al percorso menzionato da e per Comiso).
Nel pieno dell’estate, Volotea prende il sopravvento con 164 percorsi e 1,8 milioni di posti disponibili per la vendita, inclusi 26 nuovi collegamenti. La notizia è stata rivelata il 23 Maggio 2024 alle 11:35.
Nel frattempo, il gruppo Voihotels si veste della nuova immagine lanciando un logo rinnovato. Questo cambia l’identità del brand allo scopo di assicurare una comunicazione più uniforme su tutte le piattaforme di interazione. Non solo il sito web e l’innovativa app, ma anche i social, i materiali promozionali e la segnaletica interna hanno aderito a questo cambiamento. L’obiettivo è di raccontare una storia con un tono di voce più ispirazionale rispondendo al nuovo posizionamento del marchio. Nello stesso spirito, la “unique selling propositions” è stata cambiata in linea con la rinnovata politica di sostenibilità del gruppo Alpitour. Il nuovo slogan afferma: “la vacanza che fa bene a chi la sceglie e al luogo che la ospita”.
Il simbolo, specificatamente, è il simbolo di questo rinnovamento progettato per trasmettere, sia nel tipo di carattere selezionato che nei colori utilizzati, le caratteristiche distintive di pulizia, modernità ed eleganza. Tre componenti fondamentali in linea con la tendenza attuale alla semplificazione. Il sito web ne illustra perfettamente la nuova personalità con un’interfaccia grafica completamente aggiornata che mira a garantire un’esperienza di navigazione intuitiva, unendo un range di soluzioni innovative a funzionalità pratiche. I contenuti che danno vita alle varie pagine svelano anche un forte legame con l’area circostante: una narrazione che viene resa materiale attraverso un’ampia gamma di servizi e attività che arricchiscono e personalizzano l’esperienza offerta e promuovono le culture locali, proponendo escursioni create ad hoc, itinerari fuori dalle rotte turistiche, prodotti e piatti tradizionali.
“Desideravamo fortemente rafforzare l’identità del marchio per permettere ai nostri clienti di comprendere ancora meglio i valori etici e la filosofia che ci guidano ogni giorno”, afferma Paolo Terrinoni, CEO di Voihotels. “Per noi la sostenibilità è una scelta culturale e in essa si trova la motivazione che ci spinge a continuare a lavorare nell’industria dell’ospitalità: il nostro lavoro presume la bellezza e ci impone comportamenti che mirano a preservarla attraverso scelte responsabili che proteggono il fascino e la storia dei luoghi in cui operiamo, così come la bellezza naturale delle coste su cui si affacciano i nostri resort, che rappresentano risorse preziose che rendono ancora più allettante la nostra offerta di vacanza”.
[post_title] => Voihotels rinnova la sua immagine per essere più in linea con la direzione sostenibile del gruppo.
Il 23 maggio 2024, Turkish Airlines ha stabilito un accordo con l’Unwto per potenziare le strategie di promozione del turismo sostenibile e dell’industria dell’aviazione a livello internazionale. Questa collaborazione punterà a incentivare pratiche di turismo sostenibile e lo sviluppo dell’industria dell’aviazione ampliando la cooperazione tra il settore pubblico e privato per sostenere l’espansione dei collegamenti aerei, specialmente nelle destinazioni in crescita. Entrambi i soggetti si avvarranno della loro esperienza e autorità in tal settore, condividendo conoscenze e lavorando su casi studio relativi a temi come il carburante sostenibile per l’aviazione. Ahmet Bolat, Presidente del consiglio di amministrazione e del comitato esecutivo di Turkish Airlines, ha espresso il suo entusiasmo per il partenariato strategico con Un Tourism, affermando che ciò dimostra il loro impegno per un turismo sostenibile e rafforza il loro ruolo di ponte tra persone e culture in tutto il mondo. Questa notizia rientra nella categoria “alberghi” del sito di viaggi quotidiani.
“Ion Vilcu, direttore dei membri affiliati dell’Unwto, ha dichiarato che l’alleata con Turkish Airlines rappresenta un potenziamento naturale del nostro impegno per un turismo più rispettoso di ambiente e società. Turkish Airlines ha già dimostrato un impegno notevole nella diffusione del turismo e nello scambio interculturale a livello mondiale. Questa collaborazione segna un momento storico che ci consentirà di enfatizzare l’impegno civico e la diversità culturale, oltre a valorizzare il patrimonio culturale locale.”
Titolo: Turkish Airlines: collabora con Unwto per incentivare il turismo sostenibile
Data: 23 maggio, 2024, 11:05
Categoria: Trasporti
Il 2024 sta procedendo molto positivamente per Glamour Tour Operator, che ha registrato un incremento del 35% nei suoi volumi di affari nel primo trimestre rispetto allo stesso periodo del 2023. Secondo il Direttore Generale, Nicola Bonacchi, l’anno è iniziato con numerose realizzazioni positive, in particolare relative alle destinazioni nel Nord America e nelle Maldive, aree per le quali l’operatore è ben noto. Abbiamo anche effettuato investimenti significativi per sviluppare i nostri programmi per il Giappone, il Sud Africa, il Vietnam e l’Oceano Indiano, ottenendo un riscontro estremamente positivo e un aumento delle vendite. Abbiamo inoltre rafforzato la nostra rete di vendita nelle regioni chiave quali Lazio, Lombardia, Campania e Sicilia, contribuendo significativamente alla nostra crescita”.
Glamour Tour Operator rimane costantemente aggiornato sulle nuove tendenze nel settore del turismo: “Gli eventi recenti hanno modificato le scelte di viaggio preferite dagli italiani. Stiamo allargando la gamma dei nostri servizi inserendo nuove mete e proposte di viaggio rivoluzionarie che saranno presentate alle agenzie durante la nostra convention annuale che si terrà a settembre in Emilia Romagna”.
Attraverso un innovativo piano industriale con durata di tre anni, Glamour si focalizza su destinazioni, territorio, tecnologia e assistenza post-vendita: “Stiamo investendo in una trasformazione tecnologica mirata a potenziare i servizi che offriamo, garantendo sempre sicurezza ed innovazione. Oggi la nostra gamma di tour operator si è ampliata con l’introduzione di nuove mete e un’intensa ricerca di esperienze di viaggio innovative e alla moda, sia per individui che per gruppi, con partenze garantite da Glamour. Il nostro scopo è diventare un partner tecnologico completo per le agenzie di viaggio, mantenendo la nostra identità su misura”.
In merito a questo, già nel 2023, l’operatore viareggino ha introdotto Viaggia Glamour: “Una nuova piattaforma di prenotazione che fornisce alle adv uno strumento aggiornato e completo, che include esperienze e pacchetti unici – spiega Bonacchi -. All’interno, è possibile visualizzare, stimare e confermare anche esperienze (come gite, attività e molte altre), così come pacchetti speciali sviluppati dal nostro team, che segue attentamente le tendenze delle destinazioni”. Anche la piattaforma Volaglamour, specializzata in biglietti aerei, è stata potenziata per soddisfare le nuove necessità delle agenzie e del mercato.
[post_title] => Il 2024 ha avuto un ottimo inizio per Glamour, con una crescita dei volumi del 35%
[post_date] => 2024-05-23T10:50:12+00:00
[category] => Array
(
[0] => tour_operator
)
[category_name] => Array
(
[0] => Tour Operator
)
Il gruppo Statuto continua il suo percorso di crescita internazionale attraverso l’acquisizione del Six Senses London, la prima struttura del marchio lusso Ihg nel Regno Unito. Questo hotel, dotato di 109 camere, 14 residenze con una o due stanze e una spa, si aprirà nella primavera del 2025 all’interno degli ex magazzini commerciali vittoriani Whiteleys, ubicati nel distretto settentrionale di Hyde Park. Il grande progetto include anche 139 appartamenti serviti, gestiti da Six Senses in collaborazione con lo sviluppatore Finchatton e gli investitori della joint venture Mark e C C Land. Il complesso avrà inoltre una sala fitness, campi da paddle, una piscina, una sala per la musica, un’area giochi per bambini, 20 locali tra negozi e ristoranti, oltre a un cinema e una palestra.
Il Gruppo Statuto ha recentemente concluso l’acquisto dell’hotel Six Senses London, situato all’interno del complesso The Whiteley, per un valore di 180 milioni di sterline, equivalenti a più di 210 milioni di euro. Il prezzo per chiave è di 1,65 milioni di sterline, circa 1,94 milioni di euro.
La transazione è stata realizzata con l’aiuto degli advisor Spartan Advisors e Taylor Wessing per conto del venditore, The Whiteley. Il Gruppo Statuto, d’altra parte, è stato assistito da Baker McKenzie.
Six Senses ha sottoscritto un contratto di gestione della durata di 30 anni, con la possibilità di estensione. Questo rafforza ulteriormente il rapporto di cooperazione tra Statuto e il marchio Ihg, coinvolto in progetti comuni con i Six Senses a Roma, Milano e Parigi.
Secondo quanto riportato da Iberian Property, il Gruppo Statuto avrebbe anche finalizzato l’acquisto del Six Senses Ibiza, precedentemente di proprietà del fondo di private equity Metric Capital Partners. Tuttavia, non sono ancora noti i dettagli finanziari di tale operazione.
L’acquisizione è stata annunciata il 23 maggio 2024, in un articolo pubblicato nella categoria “Alberghi”.
Trenord considera i treni e il turismo come due elementi correlati che, nella Lombardia post-pandemica, hanno trovato un ambiente ideale per svilupparsi. Questi due concetti, intrisi tra di loro, sono innervati da un forte impulso verso sostenibilità. In seguito alla pandemia, la sostenibilità è diventata sempre più necessaria, soprattutto per i turisti e in particolare per le generazioni più giovani. Secondo Leonardo Cesarini, direttore commerciale di Trenord, per promuovere questo legame è importante “creare una cultura del treno”.
Il treno dovrebbe essere visto come “uno spazio pieno di contenuti”, secondo Simona Tedesco, direttrice di Dove e testimonial delle nuove proposte legate al prodotto Gite in Treno, presentate ieri a Milano. Il viaggio in treno non dovrebbe essere solo un modo sostenibile di viaggiare, ma anche un’opportunità per il turista di esplorare sé stesso, attraverso una sorta di “terapia di viaggio” che coinvolge momenti di relax e potenzialmente un “digital detox”.
Secondo Monica Morazzoni, professoressa associata alla Iulm di Milano, viaggiare in treno allinea perfettamente con la visione dell’Agenda 2030, che mira alla “promozione e protezione del patrimonio storico e naturale”. Questo tipo di turismo interattivo permette di conoscere non solo luoghi off-the-beaten-path, ma anche di avvicinarsi alle altre culture.
Cesarini illustra come il turismo sostenibile locale è diventato un trend emergente in Lombardia, soprattutto dopo Expo. Questa regione è ora tra le più popolari e la quarta più visitata in Italia grazie al concetto di bleisure. È risultato che i giovani preferiscono il treno rispetto all’auto, motivo per cui l’uso del primo sta aumentando rapidamente.
Le cifre sostengono questa affermazione: nel 2024, 2,8 milioni di viaggiatori hanno scelto Trenord per i loro viaggi turistici nei fine settimana e nei giorni festivi e oltre 21.000 persone hanno optato per la combinazione treno+esperienza, con un aumento del 44% rispetto allo stesso periodo del 2023. Di questi, 12.000 hanno selezionato l’opzione treno+ battello sui laghi. Nel complesso, nel corso dell’ultimo anno, 10,6 milioni di passeggeri hanno generato un impatto economico di 304 milioni di euro sul territorio, rappresentando un aumento del 64% rispetto al 2022.
Il progetto “Gite in Treno”, in collaborazione con partner prestigiosi come “Lonely Planet”, mira ad aumentare tale turismo. Lanciate nel 2021, queste escursioni sono aumentate sia in termini di opzioni disponibili che di partecipazione: nel 2023 più di 46.000 passeggeri hanno scelto il pacchetto treno+esperienza per visitare le attrazioni turistiche della Lombardia, con il 65% che ha scelto i grandi laghi come destinazione. È importante notare che le offerte includono viaggi ai laghi, alla neve e ai parchi di divertimento, creando un’ampia varietà di opzioni adatte a tutte le età.
Le corse dirette ai laghi come Como, Maggiore, Garda, Iseo e Lugano stanno registrando un’innovazione significativa; hanno infatti già venduto circa 35.000 biglietti. Quest’anno saranno inclusi nuovi tour come quello di Salò, Bellagio con ritorno da Varenna e il Viandante che dura due giorni. Anche i treni per eventi popolari come il Gran Premio di F1 a Monza, concerti di Springsteen e i mercatini di Trento stanno registrando numeri interessanti, avendo venduti 35.000 biglietti in totale nel 2023.
Un’altra nuova introduzione a partire da giugno sarà una serie di podcast, come ha annunciato Angelo Pritto, Direttore Italia di Lonely Planet. Questi podcast rappresentano un modo innovativo di rappresentare un mezzo di trasporto tradizionale.
La comunicazione sta anche subendo un’evoluzione, come spiegato da Rita Cammarano, responsabile della comunicazione digitale, sociale e del cliente presso Trenord: “Vogliamo che la nostra offerta non sia solo la destinazione, ma l’intero viaggio in treno. E intendiamo raggiungere tutti i target, incluso le generazioni Z e Alfa”. I social media sono degli ottimi strumenti per rendere virale un messaggio e per permettere a un marchio come Trenord di raggiungere un vasto pubblico”. La presenza di Trenord si estenderà presto a PiInterest e TikTok, oltre a mantenere la sua presenza su Meta e LinkedIn e a svolgere attività di marketing influencer.
Pubblicato il 23 Maggio 2024, Trenord sta vedendo il tempo libero come il principale motore di crescita, con già 2.8 milioni di passeggeri nel 2024.
Categoria: Trasporti.
Trasporti è l’argomento principale. Tra le parole chiave rilevanti, si trova “in evidenza”. Inoltre, c’è una menzione evidente della collaborazione tra Turkish Airlines e UNWTO per la promozione del turismo sostenibile. Il materiale duplicato è stato filtrato dai post risalenti a non più di due anni fa, tenendo conto del fuso orario +1:00. Per ordinare i risultati, la data del post è stata impostata in ordine decrescente.
Il gruppo Moby ha stabilito una nuova alleanza con Sky. Questa collaborazione offrirà ai viaggiatori delle navi Moby e Tirrenia l’opportunità di godere dei programmi della pay tv. Gli spettacoli sportivi e d’intrattenimento saranno disponibili anche per i viaggi di breve e media durata, limitati alle acque permesse, verso la Sardegna, la Sicilia e l’isola d’Elba.
Gli itinerari principali e le navi della flotta offriranno nei bar, nelle sale d’attesa e nelle aree comuni, tutti i principali eventi dello Sport di Sky. A partire dall’estate, con tutti i 51 incontri, dal 14 giugno al 14 luglio, di Uefa Euro 2024 in Germania e i Giochi Olimpici di Parigi 2024, che saranno visibili sui nove canali Eurosport grazie al recente accordo tra Sky e Warner Bros. Discovery. Inoltre, per la prossima stagione, tutte le partite della Serie A italiana, della Premier League inglese e della nuova Uefa Champions League, in cui cinque squadre italiane prenderanno parte, e di cui Sky trasmetterà 185 partite su 203, insieme a tutte le partite dell’Europa League e della Conference League (anche tramite Diretta Gol).
Sarà dato particolare risalto anche al tennis, con più di 80 tornei all’anno tra l’Atp e la Wta, incluse le finali Nitto Atp e la Coppa Davis, per un totale di oltre 4000 partite. E ancora, i motori, con oltre 1.300 ore live a stagione di Formula 1, MotoGp, Superbike, Campionato Mondiale di Rally e molto altro ancora.
Il prossimo atto sportivo include il basket con il famoso spettacolo della Nba americana, il rugby che comprende il torneo delle Sei Nazioni, lo Uec, il Super Rugby, il Rugby Championship e gli Inbound Matches, oltre a più di 35 gare di golf live per stagione. Non va inoltre tralasciato Sky Sport 24, il canale di informazione sportiva che offre una vista incessante sugli eventi sportivi di maggior rilievo, approfondimenti, programmi speciali e produzioni inedite, distintivo di eccellenza di Sky Sport.
La provincia cinese del Jiangsu e Venezia, pur distanti, sono accomunate da una storia millenaria e dall’acqua che ne esalta la particolarità. Questo è stato il focus della conferenza “Charm of Jiangsu – Civiltà Fluttuante”, organizzata dal Dipartimento provinciale di cultura e turismo del Jiangsu e dagli affari esteri del governo popolare della provincia del Jiangsu. Numerosi rappresentanti della cultura, del turismo e dei media cinesi e italiani hanno partecipato all’evento.
La relazione tra Jiangsu e Veneto risale a molti anni fa, ed è solida. Quest’anno segna il ventesimo anniversario della strategia di collaborazione globale tra Cina e Italia, così come il settecentesimo anniversario dalla scomparsa di Marco Polo, simbolo dell’interazione culturale tra Oriente e Occidente. La Provincia del Jiangsu e la Regione Veneto possono vantare una duratura amicizia storica.
Nel suo discorso video, Xu Ying, membro del Comitato Permanente del Partito e Vice Governatrice della Provincia di Jiangsu, ha sottolineato che, nel 1271, il 17enne Marco Polo lasciò Venezia, viaggiò lungo la Via della Seta, superò innumerevoli difficoltà e infine giunse in Cina, dove trascorse oltre un decennio in Jiangsu. Pertanto, il rapporto tra Jiangsu e la regione del Veneto risale a oltre 700 anni fa. Dal 1998, quando sono diventate città gemellate a livello internazionale, lo scambio e la cooperazione tra le due città e regioni si sono intensificati e approfonditi, grazie alle loro comuni radici culturali e storiche.
Tanto da un punto di vista geografico quanto storico, Jiangsu e Venezia sono legati profondamente. Il Console Generale della Repubblica Popolare Cinese a Milano, Liu Kan, ha confermato in un video messaggio che Suzhou è conosciuta come la “Venezia d’Oriente” e che il celebre autore cinese Zhu Ziqing ha fatto un parallelo tra Venezia e le città galleggianti sull’acqua dell’area di Jiangnan.
La “Civiltà sull’Acqua” sta ricevendo un’accoglienza positiva dal settore culturale e turistico.
“Le grandi arterie fluviali, i laghi e i mari, i ponti e i ruscelli, oltre alla squisita cucina Huaiyang e al vasto patrimonio culturale, lasciano un segno indelebile nei ricordi dei turisti stranieri”, sostiene Yang Zhichun, capo del Dipartimento di Cultura e Turismo della Provincia di Jiangsu. Yang ha presentato dettagliatamente le risorse culturali e turistiche della “Magia del Jiangsu”, sviluppate e abbondanti grazie all’acqua, sotto il tema “Lasciamo che le civiltà sull’acqua nutrano amicizie autentiche”.
Recentemente, una delegazione turistica italiana da “Magia del Jiangsu” ha visitato la provincia, avendo così la possibilità di ammirare le bellezze naturali e il patrimonio culturale del luogo.
Le nuove tecnologie e i media stanno avvicinando il Jiangsu al resto del mondo.
L’esperienza immersiva derivante dalla combinazione di tecnologia digitale e creatività spaziale è oggi un grande vantaggio per il mercato culturale e turistico. Di recente, per promuovere ulteriormente lo sviluppo del turismo in ingresso, il Jiangsu ha adottato misure come la creazione di siti web in diverse lingue per le principali destinazioni culturali e turistiche e l’ottimizzazione del sistema di segnaletica multilingue, al fine di elevare la qualità dei servizi turistici.
Il progetto web “3D Tour – Charm of Jiangsu” e il recente rilascio del sito “In Jiangsu” insieme all’applicazione corrispondente, sono esempi di come Jiangsu sfrutti al meglio i moderni mezzi di comunicazione e le nuove tecnologie per rendere l’esplorazione di Jiangsu più accessibile.
Il progetto “3D Tour – Charm of Jiangsu” utilizza tecnologie innovative nei campi della realtà virtuale per mostrare su computer e dispositivi portatili, tramite panorami, rappresentazioni e animazioni 3D, i paesaggi naturali di Jiangsu, i luoghi storici, l’arte culturale e la cucina tipica. Il sito web e l’app “In Jiangsu” forniscono informazioni relative alle politiche, alle guide operative e alle interfacce di servizio, creando un’efficace piattaforma di servizi all-in-one.
Per intensificare ulteriormente le collaborazioni e gli scambi, sono stati raggiunti anche importanti accordi.
Gli scambi culturali sono un elemento chiave per abbattere le barriere e promuovere l’intesa reciproca tra le persone. Durante un incontro tenutosi a Venezia, Jiangsu e diverse organizzazioni italiane nel campo della cultura e del turismo hanno stabilito molteplici piani di collaborazione, dando vita a un nuovo percorso di cooperazione.
Nel tentativo di promuovere lo sviluppo del turismo di Jiangsu e di incentivare il benessere economico del turismo locale, il Museo di Nanchino e il Centro di Promozione del Turismo del Jiangsu (Italia) hanno sottoscritto accordi di cooperazione culturale per il 2024 con l’Istituto dell’Enciclopedia Italiana Treccani e il Museo M9.
L’agenzia di viaggi I Travel Srl, basata in Italia, insieme al Jiangsu Broadcasting International Travel Service e alla compagnia aerea italiana Neos, hanno stipulato un alleanza strategica per incrementare il mercato turistico e attirare un numero maggiore di visitatori italiani nella regione Jiangsu.
Durante la conferenza è stato annunciato anche il piano “Misure per sviluppare il turismo inbound nella Provincia di Jiangsu”. “Jiangsu e Veneto condividono un legame in termini di cultura, ambiente naturale e stile di vita delle persone. Sono così affascinata da Jiangsu che ho intenzione di visitarla personalmente l’anno prossimo,” ha dichiarato la giornalista Raffaella Ianuale del Gazzettino di Venezia.
D’altra parte, Genius Watter, una società fondata solo sei anni fa ma con 43 anni di esperienza nel settore del solare fotovoltaico grazie al suo socio fondatore Franco Traverso, sta sviluppando sistemi di desalinizzazione a osmosi inversa che utilizzano l’energia solare. Questi sistemi permetterebbero a hotel, resort e altre strutture turistiche di essere quasi del tutto autosufficienti in termini di approvvigionamento di acqua potabile ed energia. “Il nostro obiettivo è garantire l’accesso ad acqua pulita ed economica utilizzando energia solare – afferma Traverso -. Ci impegniamo a realizzare questa visione in maniera ecologicamente, socialmente ed economicamente sostenibile, ovunque sia necessario”.
La risultante acqua può essere impiegata per un’ampia gamma di usi come consumo umano, agricoltura, industria, turismo e molti altri settori.
“L’aspetto finanziario del progetto riveste un’importanza significativa per noi”, afferma Dario Traverso, CEO e co-fondatore di Genius Watter, e figlio di Franco. “Infatti, ci prendiamo cura di ogni aspetto dell’operazione: dalla consulenza iniziale, alla ricerca delle migliori fonti di investimento, progettazione dell’impianto, la sua costruzione, e la successiva manutenzione a lungo termine, sia localmente che da remoto. Tutto ciò permette al cliente di concentrarsi sul proprio business principale”. La società ha concluso il 2023 con ricavi consolidati di 2,5 milioni di euro e prevede di investire ulteriori 10 milioni nei prossimi 24 mesi, raggiungendo un plafond complessivo di 100 milioni entro cinque anni.
Nel sottolineare le possibilità offerte dai suoi sistemi, Dario Traverso continua: “Questi possono offrire l’opportunità di rendere una struttura eco-sostenibile riducendo significativamente i costi, soprattutto in zone soggette a siccità come isole, coste e territori aridi, dove spesso l’energia e l’acqua rappresentano i maggiori oneri (circa l’80%). Con le nostre soluzioni è possibile ottenere acqua potabile di alta qualità e per altri usi, come doccia, irrigazione, lavanderia… Il nostro sistema integrato può inoltre fornire acqua calda e refrigerazione per le celle frigorifere”.
In generale, è fattibile raggiungere una riduzione dei costi operativi di oltre l’85%, riducendo drasticamente anche le emissioni di Co2.
Un caso pratico di applicazione in ambito alberghiero è il Karafuu Hotel Beach Resort & Spa a Zanzibar, in Tanzania, che ha cercato il nostro aiuto per risolvere le problematiche legate a un approvvigionamento idrico di bassa qualità e costoso, principalmente per la manutenzione del sistema idrico, dovuto alla presenza di sali depositati negli autobotti. Il nostro presidio sull’isola è rappresentato dalla filiale Genius Watter Zanzibar. Quindi, l’azienda ha messo in piedi un metodo di desalinizzazione dell’acqua di mare attraverso osmosi inversa, alimentato da un impianto fotovoltaico da 60 kWp, senza batterie e collegato alla rete elettrica, capace di fornire circa 150 mila litri di acqua pulita giornalmente. Il progetto comprende pure un’importante coinvolgimento sociale: la distribuzione della stessa acqua al vicino villaggio dove vivono i lavoratori e le loro famiglie, servendo circa 300/400 persone.
Un altro esempio di progetto eco-alberghiero è il King Fisher Village – Tarrafal, sull’isola di Santiago, a Capo Verde. Qui Genius Watter ha contribuito a trasformare il complesso in un eco-resort, instaurando un sistema di risparmio energetico e idrico, con un intervento di sostenibilità basata su energia solare a emissioni zero, che permesso anche un taglio significativo dei costi operativi (di circa l’85%).
Dal punto di vista ecologico, è importante notare la riduzione dell’emissione di Co2, che arriva a 92 tonnellate all’anno. Questi sono i risultati del sistema fotovoltaico Genius Watter, progettato per fornire acqua pulita ed energia agli alberghi.
D’altra parte, l’attività operativa di Volotea per la stagione estiva entra nella sua fase più intensa con 11.000 voli, 26 nuovi itinerari e 1.800.000 biglietti in vendita. Da giugno ad agosto, la compagnia aerea spagnola gestirà 164 rotte nazionali ed internazionali da e per l’Italia, che rappresenta un aumento del 10% del numero di posti disponibili rispetto allo stesso periodo del 2019.
Per l’intero anno, Volotea prevede di raggiungere nel 2024 i suoi migliori risultati mai raggiunti, grazie anche alle previste performance positive sul suolo italiano, dove gestirà 169 rotte, corrispondenti a oltre 25.000 voli in 60 città e 9 Paesi, per un totale di oltre 4 milioni di biglietti in vendita. Inoltre, durante l’alta stagione, la compagnia aerea impiegherà circa 450 persone in Italia.
“Anche quest’anno, in preparazione per l’estate, abbiamo pianificato importanti progressi, sempre con l’obiettivo di collegare le piccole e medie città europee, fornendo sempre un servizio di alta qualità”, afferma Valeria Rebasti, direttrice del mercato internazionale di Volotea. “Questo è stato, infatti, l’obiettivo che abbiamo perseguito fin dall’inizio della nostra attività”.
La nostra azienda considera l’Italia come il suo secondo mercato principale, attribuendo questo alla considerevole attrazione turistica del paese che offre ampie possibilità di espansione. Pertanto, non esiteremo a fare ulteriori investimenti sul territorio italiano per promuovere il turismo in entrata e per dare l’opportunità ai viaggiatori italiani di esplorare le più attrattive città sia italiane che europee.
Ecco le ultime aggiunte: collegamenti da Verona per Madrid, Copenaghen, Comiso, Praga e Bordeaux; da Ancona per Atene; da Roma Fiumicino e Olbia a Brest; da Palermo a Brest e Bordeaux; da Comiso a Torino e Bari (oltre al menzionato collegamento da e per Verona); da Firenze a Praga; da Napoli a Atene, Lione e Spalato; da Venezia a Tolosa; e da Bari a Tolosa, Bilbao, Spalato, Malaga, Dubrovnik, Rodi e Preveza/Lefkada (oltre al menzionato collegamento da e per Comiso).
Il gruppo Voihotels ha adottato un nuovo logo, modificando la sua immagine e l’identità del marchio al fine di garantire una comunicazione più uniforme attraverso tutti i canali di comunicazione – dal sito web alla nuova app, dai social ai materiali promozionali, e persino alla segnaletica interna. Tutti questi canali sono stati aggiornati con uno stile, un linguaggio e una grafica che riflettono il nuovo posizionamento del gruppo, creando un racconto più ispirazionale.
La cosiddetta unique selling propositions è stata rinnovata per allinearsi con le nuove politiche sostenibili del Gruppo Alpitour; ora rappresenta “la vacanza benefica sia per chi la sceglie sia per il posto che la ospita”.
Il logo in primo piano simboleggia la metamorfosi, il cui messaggio di pulizia, modernità ed eleganza è espresso tanto nella fonte utilizzata quanto nei colori. Tre componenti fondamentali alla luce dell’attuale tendenza alla semplificazione. Il sito web incarna splendidamente la nuova personalità con un’interfaccia visuale del tutto rinnovata che vuole garantire una navigazione intuitiva, integrando una serie di innovative soluzioni con funzionalità pratiche. I contenuti vivaci delle singole pagine ci mostrano inoltre l’intima connessione con l’ambiente circostante: una narrazione che prende forma attraverso una varietà di servizi e attività che arricchiscono e personalizzano la proposta, valorizzando le culture locali con proposte di escursioni mirate, percorsi insoliti e cibo e prodotti locali.
“Desideravamo ardentemente esaltare l’identità del brand per consentire ai nostri clienti di comprendere più efficacemente i principi etici e la filosofia che ci guidano ogni giorno”, commenta Paolo Terrinoni, CEO di Voihotels.
Per noi, l’approccio sostenibile è una questione di cultura e ne deriva l’esistenza stessa che ci motiva a mantenere il nostro profilo accogliente. La natura intrinseca del nostro lavoro richiede la bellezza, da qui la necessità di azioni per proteggerla attraverso decisioni responsabili. Questi preservano il fascino storico delle città in cui operiamo, così come la bellezza paesaggistica del litorale su cui si trovano i nostri resort. Queste risorse preziose contribuiscono ad aumentare l’attrattività delle nostre offerte vacanza. Perciò, Voihotels ha deciso di rinnovare il suo brand per meglio allinearsi alla filosofia sostenibile del gruppo.
Turkish Airlines, dall’altro canto, ha firmato un memorandum d’intesa con l’UNWTO per migliorare le azioni di promozione del turismo sostenibile e dell’aviazione civile a livello internazionale. L’accordo si concentrerà sulla divulgazione di pratiche turistiche sostenibili, favorendo lo sviluppo dell’aviazione e rafforzando la collaborazione tra il settore pubblico e privato. L’obiettivo è supportare lo sviluppo dei collegamenti aerei, in particolare nelle destinazioni in via di sviluppo.
Entrambi i gruppi sfrutteranno la loro conoscenza ed autorità nei loro rispettivi campi, condividendo competenze e studiando casi riguardanti temi come il combustibile per un’aviazione sostenibile.
Riguardo alla firma del protocollo di intesa, Ahmet Bolat, presidente del consiglio di amministrazione e del comitato esecutivo delle Turkish Airlines, ha affermato: «Siamo pieni di entusiasmo all’idea di intraprendere questo percorso per costruire una collaborazione strategica con Un Tourism, con l’obiettivo di realizzare i nostri ambiziosi progetti di promozione del turismo sostenibile e di ampliare le connessioni su scala internazionale. Questo incipiente progetto di collaborazione è la conferma del nostro impegno verso il turismo sostenibile e mostra il nostro ruolo di intermediario mondiale, che unisce persone e culture di ogni parte del mondo».
«Questa firma suggella una collaborazione naturale che porta avanti il nostro impegno per un turismo sostenibile e responsabile – ha aggiunto Ion Vilcu, direttore dei membri affiliati dell’Unwto – Turkish Airlines è un leader globale nella promozione del turismo e degli scambi culturali. Senza dubbio, questa è una giornata memorabile che ci consentirà di promuovere l’impegno civile e la diversità culturale, oltre a valorizzare il patrimonio locale».
Il 2024 di Glamour Tour Operator ha avuto un ottimo inizio, con un aumento del 35% dei volumi di business nel primo trimestre, rispetto allo stesso periodo del 2023.
“Il principio dell’anno ci ha offerto molte gioie, specialmente per quanto riguarda le destinazioni del Nord America e delle Maldive, dove abbiamo una presenza notevole”, afferma il direttore generale, Nicola Bonacchi. “Abbiamo puntato molto sullo sviluppo delle nostre proposte per il Giappone, Sud Africa, Vietnam e l’Oceano Indiano, ottenendo feedback positivi e un aumento delle vendite. Inoltre, abbiamo rafforzato la nostra rete di vendita in regioni cruciali come il Lazio, Lombardia, Campania e Sicilia, contribuendo in maniera sostanziale alla nostra crescita.”
Glamour Tour Operator si mantiene sempre aggiornato sulle nuove tendenze turistiche: “Gli eventi recenti hanno mutato le preferenze di viaggio degli Italiani. Stiamo espandendo la nostra gamma di viaggi con destinazioni nuove e innovative che sveleremo alle agenzia durante la nostra convention annuale a settembre in Emilia Romagna”.
Con un piano triennale industriale nuovo, Glamour si concentra su varie destinazioni, il territorio, la tecnologia e i servizi post-vendita: “Stiamo effettuando investimenti per portare avanti una rivoluzione tecnologica per migliorare i servizi offerti, garantendo sicurezza e innovazione. La nostra offerta si è ampliata a livello di operatori turistici con nuove destinazioni e con un’attenta ricerca di esperienze di viaggio innovative e alla moda sia per individui che per gruppi con partenze garantite da Glamour. Il nostro obiettivo è trasformarci in un completo partner tecnologico per le agenzie di viaggio, preservando la nostra identità personalizzata”.
Relativamente a ciò, già nel 2023, l’operatore di Viareggio ha introdotto Viaggia Glamour: “Un nuovo strumento di prenotazione che offre agli intermediari un sistema completo e aggiornato, che include esperienze e pacchetti unici”, conclude Bonacchi.
All’interno è possibile visualizzare e prenotare diverse esperienze come gite, attività e vari altri servizi, oltre a pacchetti speciali creati dal nostro team attento al mantenimento dei trend delle destinazioni. Anche Volaglamour, la piattaforma di biglietti aerei, è stata ulteriormente affinata per soddisfare le nuove necessità delle agenzie e del mercato. Il 2024 si è rivelato un grande anno per Glamour, con un aumento del 35% dei volumi.
Il gruppo Statuto continua la sua espansione internazionale con l’acquisto del Six Senses London, il primo hotel nel Regno Unito del brand di lusso Ihg. La struttura, che dispone di 109 camere e spa, oltre a 14 residenze con una o due camere da letto, aprirà nel 2025 all’interno dei precedenti magazzini vittoriani commerciali Whiteleys, situati a Bayswater, a nord di Hyde Park. Un progetto grandioso che include anche 139 appartamenti serviti, gestiti da Six Senses e progettati dallo sviluppatore Finchatton in collaborazione con i partner di investimento della joint venture Mark e C C Land. Il complesso avrà anche una palestra, campi da paddle, una piscina, una sala musicale, un’area per bambini, 20 negozi e ristoranti, un cinema e una palestra.
Il costo dell’acquisizione dell’hotel è di 180 milioni di sterline, circa 210 milioni di euro, con un prezzo per chiave di 1,65 milioni di sterline (1,94 milioni di euro).
Spartan Advisors e Taylor Wessing hanno svolto il ruolo di consulenti per The Whiteley, la parte venditrice, mentre Baker McKenzie ha assistito il gruppo Statuto. Six Senses gode di un contratto di gestione alberghiera della durata di 30 anni, con la possibilità di un’estensione ulteriore. In questo modo, la collaborazione tra Statuto e Ihg, congiunti nella gestione dei Six Senses a Roma, Milano e Parigi, si rafforza. Secondo quanto riferito da Iberian Property, il gruppo italiano avrebbe recentemente acquisito anche il Six Senses Ibiza da Metric Capital Partners, un fondo di private equity. Tuttavia, i dettagli finanziari dell’acquisizione non sono ancora noti.
In materia di turismo e trasporti, Trenord fa una scommessa: si propone di unire i due settori in un unico percorso. Questa idea, che non è affatto ovvia, ha trovato un ambiente favorevole in Lombardia dopo la pandemia, permettendo la radicazione di progetti in un territorio pieno di potenziale. Il tutto è pervaso da un impegno verso la sostenibilità, che è diventato sempre più urgente per i turisti, soprattutto in seguito alla crisi sanitaria da Covid.
Nell’interesse delle nuove generazioni, “dobbiamo promuovere la cultura del treno”, afferma Leonardo Cesarini, Direttore Commerciale di Trenord. Il treno, in tal senso, serve a esplorare le meraviglie spesso ignote anche ai residenti delle città della Lombardia. Simona Tedesco, Direttrice di Dove e portavoce dell’evento di lancio di ieri a Milano delle nuove proposte di Gite in Treno, afferma che il treno dovrebbe essere “uno spazio ricco di contenuti”.
“Un viaggio dove la sostenibilità diventa anche uno sforzo per il benessere personale, un tipo di terapia del viaggio fatta di lentezza e, forse, di disintossicazione digitale”. E il viaggio in treno si coordina perfettamente con la vision dell’Agenda 2030. Come sottolinea Monica Morazzoni, Professoressa Associata alla Iulm di Milano, “per promuovere e preservare il patrimonio storico e naturale. Un modo di fare turismo partecipativo che permette di scoprire non solo nuovi luoghi, ma anche nuove persone”.
Cesarini aggiunge: “Il turismo locale sostenibile è una nuova tendenza che abbiamo deciso di seguire nella Lombardia, che dopo l’Expo è diventata una delle regioni più trendy e la quarta più visitata in Italia grazie al bleisure. In particolare, i giovani preferiscono il treno all’auto, quindi l’uso del treno è in rapida crescita”.
E i dati confermano: “Nel 2024, 2.8 milioni di passeggeri hanno viaggiato con Trenord per turismo nei fine settimana e festivi, mentre oltre 21.000 persone hanno comprato il biglietto treno + esperienza, con un incremento del 44% rispetto allo stesso periodo del 2023. Di questi, 12.000 hanno optato per l’opzione treno + battello sui laghi”.
Nel corso dell’ultimo anno, ci sono stati 10,6 milioni di viaggiatori che hanno prodotto un’impatto economico di 304 milioni di euro, un incremento del 64% rispetto al 2022. Questi numeri includono sia il traffico risparmiato sulle strade che il tempo risparmiato per leggere o lavorare, così come significativi risparmi ambientali.
In collaborazione con partner di prestigio come Lonely Planet, la proposta “Gite in Treno” è stata avviata nel 2021 e ha visto un aumento di opzioni e utenti. Nel 2023, oltre 46.000 viaggiatori hanno optato per il pacchetto treno+ esperienze dirette verso le destinazioni turistiche lombarde, con il 65% che ha scelto i grandi laghi come destinazione finale. Le opportunità offerte sono però numerose, includendo i treni che collegano ai laghi, alle aree sciistiche e ai parchi di divertimento. Questi macro cluster rappresentano un ventaglio di offerte adatte a tutte le età.
Le corse che portano ai laghi (Como, Maggiore, Garda e Iseo, oltre a Lugano, il cui accordo è attualmente in fase di rinnovo) hanno venduto ben 35.000 biglietti. Nel corso dell’anno, nuove escursioni sono state aggiunte, tra cui il Salò Tour, il Bellagio Tour con ritorno da Varenna e la due giorni del Viandante sul lago. Inoltre, sono stati interessanti i numeri dei treni legati agli “eventi più trendy”: from il GP di F1 a Monza, ai concerti di Springsteen, fino ai mercatini di Trento.
Secondo la società ferroviaria Trenord, si prevede che ben 35.000 biglietti saranno venduti nel 2023. Dal giugno di questo anno, Angelo Pritto, direttore italiano di Lonely Planet, ha annunciato il lancio di una gamma di podcast dedicati come un modo innovativo per descrivere un mezzo di trasporto storico.
Trenord sta anche evolvendo il suo modo di comunicare, come spiega Rita Cammarano, responsabile delle comunicazioni digitali, sociali e cliente. Cammarano sottolinea che Trenord punta a diventare l’esperienza del viaggio in treno più che solo una destinazione, e mira a raggiungere tutti i tipi di pubblico. In particolare, prevedono di raggiungere le generazioni Z e Alpha utilizzando piattaforme sociali per massimizzare la visibilità del loro marchio. Inoltre, prevedono di estendere la loro presenza a Pinterest e TikTok, mentre mantengono la loro presenza su Meta e LinkedIn. Trenord ha anche iniziato a utilizzare il marketing degli influencer, coinvolgendo per primi gli influencer Acchiammappa e Miprendoemiportovia.
Si prevede che nel 2024 il numero di passeggeri di Trenord raggiungerà 2,8 milioni, grazie a una costante focalizzazione sul settore del tempo libero. La notizia è stata pubblicata il 23 maggio 2024 nella sezione “Trasporti” del sito e segnata con il tag “In evidenza”.