L’aeroporto di Torino ha ratificato il bilancio del 2023, registrando un utile netto di 7,6 milioni di euro.

Il 24 maggio 2024 alle 09:00, l’aeroporto di Torino ha concluso ufficialmente il 2023 con l’approvazione del bilancio. Questo ha dimostrato che si sta verificando una crescita costante: il valore della produzione é stato 86 milioni di euro e i ricavi dell’aviazione hanno visto un aumento del 7,5% rispetto al 2022. Il risultato netto è stato positivo per 7,6 milioni di euro e la posizione finanziaria netta se ne è giovata, arrivando a -7,6 milioni di euro, miglioramento di 10 milioni rispetto all’anno precedente.

Contemporaneamente, veniva presentato il bilancio di sostenibilità 2023 del Gruppo Sagat. Il gruppo, a un decennio dalla creazione del suo primo bilancio sociale, ha scelto di rendere ancora più trasparente il suo impegno nella realizzazione di obiettivi sostenibili, conformemente agli impegni assunti all’interno di una visione strategica a lungo termine.

Il rapporto ha evidenziato soprattutto i risultati ottenuti nel corso della comunità, sostenibilità ambientale e impatto economico. Di spicco è il 2023 che è stato un anno record per il traffico aeroportuale, che per la prima volta ha superato i 4,5 milioni di passeggeri (4.531.185), un incremento dell’8% rispetto al 2022 e un aumento del 14,6% rispetto al 2019 (l’ultimo anno pre-Covid).

L’effetto di tali risultati sul territorio è stato amplificato dal cambiamento nel profilo del passeggero. Utilizzando i big data, è stato scoperto che i turisti provenienti dall’estero sono aumentati del 72% rispetto al periodo pre-Covid e i turisti nazionali del 15%, mentre i passeggeri residenti nell’area geografica dell’aeroporto sono rimasti quasi invariati (+2%).

La decisione è stata presa di raggiungere l’obiettivo NetZero 2050 in anticipo, impegnandosi a ridurre le emissioni di carbonio sotto il nostro controllo a zero già nel 2040.

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Ryanair tiene a precisare che ha concluso accordi approvati con entità come El Corte Inglés, Loveholidays, Kiwi, Tui, On the Beach ed eSky. Queste collaborazioni assicurano una trasparenza di costi per i clienti, come richiede la legge dell’Unione europea. Tale pratica contrasta nettamente con il metodo adoperato da eDreams e altri, che si basa su comportamenti digitali illeciti, come l’acquisizione non autorizzata dei dati (scraping) dal sito web di Ryanair, e pertanto l’aumento artificiale dei prezzi di Ryanair con sovrapprezzi nascosti o ‘commissioni’ create ad hoc, che danneggiano seriamente i consumatori. Ryanair risponde all’accusa, affermando che le verifiche sono completamente in linea con il GDPR. Pubblicato il 23 Maggio 2024 alle 18:11:56 in Trasporti.

In un cambio significativo di rotta, Wizz Air ritorna a registrare utili post-tre anni di perdite. La compagnia aerea prevede di superare perfino le precedenti stime di profitto, grazie a una forte domanda di viaggi nelle vacanze estive. Wizz Air ha dovuto affrontare numerosi ostacoli, tra cui la cancellazione di voli a causa di tensioni in Medio Oriente, ispezioni dei motori che hanno messo fuori servizio parte della loro flotta e problemi con il controllo del traffico aereo.

Wizz Air, la compagnia aerea ungherese, ha segnato un guadagno netto di 365,9 milioni di euro per l’anno fiscale concluso il 31 marzo, registrando un recupero impressionante rispetto alla perdita netta di 535 milioni di euro dello scorso anno. Questo risultato supera l’aspettativa dell’azienda che prevedeva un profitto di 350,8 milioni di euro. Per l’anno fiscale corrente, la compagnia punta ad un profitto netto tra i 500 e i 600 milioni di euro, prevedendo anche un aumento significativo dei ricavi per ogni sedile-chilometro disponibile.

“Mentre ci avviciniamo all’anno fiscale 2024-25, la richiesta di viaggi aerei rimane forte e non mostra segni di diminuzione nel prossimo futuro, confermando un ambiente di ritorni più alti mentre la capacità del settore in generale è ancora limitata” ha affermato Jozsef Varadi, CEO di Wizz Air, in un recente comunicato.

Wizz Air torna alla profittevolezza dopo tre anni, raggiungendo profitti più alti del previsto.

Pubblicato: 23 Maggio 2024

Categoria: Trasporti

Genius Watter, un’azienda fondata solo sei anni fa, ma con ben 43 anni di know-how internazionale nel settore del solare fotovoltaico del suo socio fondatore Franco Traverso, progetta e costruisce impianti di desalinizzazione attraverso la osmosi inversa alimentati con energia solare. Questi sistemi consentono a hotel, resort e altre strutture turistiche di essere quasi totalmente indipendenti nel fornirsi di acqua potabile ed energia. Secondo Traverso, l’obiettivo principale dell’azienda è “assicurare l’accesso a risorse idriche pulite ed economiche utilizzando la potenza del sole. Ci impegniamo quindi a fornire queste soluzioni all’occorrenza, mantenendo sempre l’equilibrio tra sostenibilità ambientale, sociale ed economica”. L’acqua prodotta con questi impianti può essere utilizzata per scopi umani, agricoli, industriali, turistici e molti altri.
Il figlio di Franco, Dario Traverso, co-fondatore e CEO di Genius Watter, aggiunge che “la componente finanziaria del progetto svolge un ruolo cruciale per noi, poiché ci permette di fornire un servizio completo. Gestiamo infatti l’intero processo: dalla consulenza iniziale, alla ricerca dei migliori investitori, progettazione dell’impianto, costruzione, fino alla sua manutenzione a lungo termine, sia in loco che a distanza, permettendo così al cliente di focalizzarsi sul proprio business principale”. Per l’anno 2023, l’azienda ha registrato un fatturato consolidato di 2,5 milioni di euro e vuole investire ulteriori 10 milioni nei prossimi due anni, con un budget globale di 100 milioni in cinque anni.

Le nostre tecnologie offrono l’opportunità di trasformare un’infrastruttura in un ente eco-compatibile, riducendo in modo significativo i costi, particolarmente in regioni aride come isole, coste e aree secche. Questi sono luoghi in cui spesso energia e acqua rappresentano la maggior parte delle spese (circa l’80%) – rileva Dario Traverso -. Grazie alle nostre proposte, è possibile ottenere acqua potabile di alta qualità, utilizzabile anche per altre necessità (docce, irrigazione, lavaggio…). Inoltre, il sistema unificato può garantire acqua riscaldata e refrigerazione per refrigeratori. Complessivamente, ciò può portare a una riduzione del 85% nelle spese operative, riducendo nel contempo in maniera considerevole l’emissione di Co2.

Un esempio pranzo di applicazione in tema di ospitalità è “il Karafuu Hotel Beach Resort & Spa a Zanzibar, Tanzania, che ha cercato il nostro aiuto per affrontare le difficoltà crescenti relative a una fornitura d’acqua costosa e di qualità inferiore, particularmente in relazione alla manutenzione del sistema idrico a causa di sali incrustanti nelle cisterne. Sull’isola, siamo presenti attraverso la nostra filiale, Genius Watter Zanzibar”. Di conseguenza, l’azienda ha costruito un sistema di desalinizzazione dell’acqua di mare attraverso osmosi inversa, alimentato da un impianto fotovoltaico di 60 kWp senza l’uso di batterie e collegato alla rete elettrica, in grado di produrre circa 150 mila litri di acqua purificata al giorno. Il progetto comprende inoltre un elemento sociale significativo: la fornitura dell’acqua potabile al vicino villaggio abitato dai lavoratori e dalle loro famiglie, soddisfacendo circa 300/400 individui.

Genius Watter ha apportato un notevole contributo alla trasformazione del King Fisher Village – Tarrafal, un eco-hotel situato sull’isola di Santiago a Capo Verde. L’intervento di Genius Watter ha consistito nella creazione di un nuovo e più efficiente sistema energetico ed idrico, basato sull’energia solare e con emissioni zero. Questo progetto ha permesso non solo di ridurre drasticamente i costi operativi dell’hotel, di circa l’85%, ma anche di diminuire l’emissione di Co2 nell’ambiente, con un risparmio di circa 92 tonnellate all’anno.
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[post_content] => Il programma estivo di Volotea entra in piena attività con 11.000 voli, 26 nuove rotte e 1.800.000 biglietti disponibili. Da giugno ad agosto, la compagnia aerea spagnola offrirà 164 collegamenti domestici e internazionali da e per l’Italia, rappresentando un incremento del 10% dei posti disponibili rispetto allo stesso periodo del 2019.

Nel corso del 2024, Volotea si appresta a conseguire i suoi migliori risultati annuali grazie alle ottime performance previste per il territorio italiano. La compagnia aerea prevede di operare 169 percorsi aerei che equivarranno a oltre 25 mila voli in 60 città di 9 Paesi diversi, mettendo in vendita più di 4 milioni di posti. Durante la stagione di picco, impiegherà circa 450 personale in Italia.

“Abbiamo progetti ambiziosi per quest’anno, specialmente per la stagione estiva, con progressi di rilievo, puntando sempre sulla connessione tra le piccole e medie città europee e offrendo un servizio di grande qualità”, afferma Valeria Rebasti, director of international market di Volotea. “Questo è stato il nostro obiettivo sin dall’inizio. L’Italia è il secondo mercato per la nostra compagnia e, data la sua grande attrattiva turistica, le possibilità di crescita sono notevoli. Intendiamo continuare a investire nel territorio italiano per potenziare il turismo inbound e per dare l’opportunità ai viaggiatori italiani di visitare le città più affascinanti, sia in Italia che in Europa”.

Ecco alcune delle novità: da Verona collegamenti per Madrid, Copenaghen, Comiso, Praga e Bordeaux; da Ancona per Atene; da Roma Fiumicino e Olbia per Brest; da Palermo per Brest e Bordeaux; da Comiso per Torino e Bari (oltre al collegamento da e per Verona già menzionato); da Firenze per Praga; da Napoli per Atene, Lione e Spalato; da Venezia per Tolosa; da Bari collegamenti per Tolosa, Bilbao, Spalato, Malaga, Dubrovnik, Rodi e Preveza/Lefkada (oltre al collegamento da e per Comiso già menzionato).

Nel periodo estivo, Volotea si lancia a pieno ritmo con 164 percorsi e 1,8 milioni di posti disponibili per la prenotazione. Inoltre, saranno operativi 26 nuovi collegamenti.

Inoltre, l’operatore turistico Argentina di Latitud Patagonia ha vissuto un incredibile inizio di anno, segnando un incremento del 20% rispetto allo stesso periodo nel 2023. Il risultato è principalmente dovuto al Gran Tour della Patagonia, un viaggio di 15 giorni tra Argentina e Cile che può ospitare da due a 16 partecipanti – un aumento del 30%. Le soluzioni di soggiorno ecochic di Pristine Camps, esclusiva di Latitud Patagonia per l’Italia, hanno anche mostrato eccellenti risultati.

Nonostante l’ampia accoglienza dei prodotti di lusso, Latitud Patagonia rimane sensibile alla tumultuosa situazione economica globale. L’incremento dell’inflazione influenza inevitabilmente i prezzi dei voli interni, tuttavia i viaggi self drive stanno acquistando un crescente apprezzamento. Questo si riflette tanto nei pacchetti Patagonia Nord & Ruta 40 e Patagonia Nord & Sud, quanto nei due programmi Best of Patagonia, che garantiscono un maggior grado di autonomia e convenienza. Un altro elemento di attrattiva per il marchio di Quality Group è la necessità di solo due voli interni per giungere all’estremo sud e ritornare nella capitale, come avviene nel Gran Tour della Patagonia (rispetto alla media di sei voli per un tipico itinerario argentino).

Peraltro, la Patagonia sta beneficiando di un aumento esponenziale del turismo, grazie all’elevata copertura mediatica del quinto centenario del primo giro del mondo di Magellano (1519-1522). Questo boom è supportato anche dalla commemorazione del cinquantesimo anniversario del lancio di Patagonia Rebelde, il film più significativo della storia argentina, premiato con l’Orso d’argento a Berlino nel 1974, dopo la censura e confisca dell’omonimo studio scritto da Osvaldo Bayer. Gran parte delle località che fa parte del Grand Tour della Patagonia sono state, tra l’altro, teatro della resistenza eroica dei lavoratori agricoli, dei gauchos e dei sindacalisti anarchici che nel 1921 si ribellarono contro il governo dei grandi capitali, guidati da due mitici emigranti italiani: Alfredo Fonte, conosciuto come El Toscano, e il suo compatriota piemontese, José Aicardi, soprannominato El 68, in riferimento al numero assegnatogli in prigione.

Francesco Vitali, il responsabile del prodotto di Latitud Patagonia all’interno del Quality Group, ha sottolineato come, nonostante i tradizionali percorsi disponibili sul loro sito web rappresentino ancora le mete di viaggio preferite per chi desidera esplorare la Patagonia, un particolare itinerario sta emergendo come uno dei loro prodotti più venduti. L’itinerario di cui parla consiste in un “Gran Tour della Patagonia”, che offre la possibilità di esplorare la Patagonia argentina e cilena, seguendo le tracce di esploratori storici come Ferdinando Magellano e Antonio Pigafetta.

Vitali si aspetta che la popolarità di questo viaggio continui a crescere, attirando viaggiatori che sono affascinati dalle terre dell’estremità meridionale del mondo. Uno dei vantaggi di questo viaggio è il servizio di volo offerto da Ita Airways, con partenze da Roma diretto a Buenos Aires e collegamenti da ogni aeroporto che la compagnia serve. Ha inoltre sottolineato il fatto che, viaggiando su questa rotta, Ita Airways utilizza gli innovativi A350, permettendo ai passeggeri di scegliere la classe di viaggio che preferiscono: economy, premium economy o business.

La notizia è stata pubblicata il 23 maggio 2024 sul Travelquotidiano nella sezione “Tour Operator”. Notabilmente, nei primi tre mesi dell’anno, i viaggi alla scoperta dell’Argentina organizzati da Latitud Patagonia hanno registrato un incremento delle prenotazioni del 20%.

Glamour Tour Operator ha registrato un positivo inizio del 2024, segnando un incremento del 35% nei volumi rispetto al pari periodo dell’anno precedente. La direzione general dell’impresa testimonia un entusiasmo crescente per le destinazioni negli Stati Uniti del Nord e nelle Maldive, regioni nelle quali godono di una notevole fama – afferma Nicola Bonacchi, direttore generale. “Stiamo inoltre effettuando considerevoli investimenti nello sviluppo delle nostre programmazioni rivolte a Giappone, Sud Africa, Vietnam e Oceano Indiano, risultando in ampiamente positivi feedback e un aumento dei dati di vendita. Inoltre abbiamo consolidato ulteriormente la nostra rete di vendita nelle regioni chiave come Lazio, Lombardia, Campania e Sicilia, contribuendo significativamente alla nostra crescita”.

Bonacchi sottolinea anche l’importanza che Glamour attribuisce alle tendenze emergenti nel settore turistico “Gli eventi recenti hanno influenzato le preferenze di viaggio degli italiani. Stiamo pertanto ampliando la nostra gamma di offerta con nuove destinazioni e innovative idee di viaggio, che saranno presentate alle agenzie durante il nostro annuale meeting che si terrà in settembre in Emilia Romagna”.

Allineandosi a un nuovo piano industriale triennale, Glamour concentra i propri sforzi su destinazioni, territorio, tecnologia e servizi post-vendita “Stiamo investendo in un’innovazione tecnologica per migliorare la qualità dei servizi offerti, garantendo sicurezza e innovazione. L’attuale gamma di prodotti si è ampliata con nuove mete turistiche e un notevole impegno nella ricerca di esperienze di viaggio innovative e alla moda, sia per individui che per gruppi, con la certezza di partenze Glamour. L’obiettivo principale è divenire il partner tecnologico a tutto tondo per le agenzie di viaggio, preservando la nostra identità tailor made”

Nel 2023, l’entità viaggi Viareggino ha introdotto Viaggia Glamour, uno strumento di prenotazione rinnovato e complessivo per gli adv. Questo sistema comprende esperienze e offerte speciali, permettendo agli utenti di visualizzare, stimare e confermare varie attività come escursioni, e anche pacchetti unici progettati dal nostro team attento alle tendenze delle destinazioni. La piattaforma aerea Volaglamour è stata anche migliorata per far fronte alle nuove richieste delle agenzie e del mercato. Di conseguenza, l’anno 2024 di Glamour ha iniziato bene, con un aumento del volume del 35%.

Un 2023 ottimo per Air Europa Holding e le sue filiali, che hanno visto un aumento del fatturato del 18.3% rispetto al 2022, arrivando a 2,75 miliardi di euro. Questo dato è ancora più rilevante se paragonato ai numeri del 2019, quando il fatturato era di 2.338 miliardi, quindi in crescita del 17,9%. Questi risultati hanno permesso ad Air Europa di effettuare un rimborso anticipato parziale di un prestito bancario di 141 milioni di euro ottenuto nel 2020.

Nei primi tre mesi del 2024, si è registrato un trend favorevole con un aumento dell’8,3% dei ricavi operativi che hanno raggiunto i 583 milioni di euro rispetto allo stesso periodo del 2023, e si prevede un mantenimento dello stesso ritmo positivo per il futuro. Nonostante la disponibilità dei posti sia rimasta costante rispetto allo stesso intervallo del 2023, ossia circa 3,5 milioni di posti, si è riscontrato un incremento dei passeggeri che ha superato i 2,8 milioni, con una crescita del 2,5% rispetto all’anno precedente.

Juan José Hidalgo, presidente e CEO di Air Europa, ha sottolineato con soddisfazione i risultati raggiunti, che attestano la capacità dell’azienda di adempiere con successo a tutti gli impegni presi.

L’Ebitda ha segnato un notevole aumento pari a 205 milioni di euro, un incremento del 197,5% rispetto al 2022 e quasi il 90% in più rispetto al 2019. Stessa tendenza per l’utile netto che ha raggiunto i 165 milioni di euro, una cifra ben superiore a quella dell’anno precedente e sensibilmente maggiore dei 28,6 milioni di euro realizzati quattro anni addietro.

Nel 2023, Air Europa ha offerto oltre 14,2 milioni di posti volo, con una crescita del 13,7% rispetto al 2022 e il totale dei passeggeri è aumentato a più di 11,7 milioni, con un incremento del 17% rispetto all’anno precedente. Il load factor medio è salito all’82%, migliorando di 2,9 punti rispetto al periodo precedente, un segnale della crescita della domanda e dell’efficienza operativa dell’azienda.

Per quanto riguarda la flotta, l’azienda proseguirà nell’incrementare il suo parco di aeromobili per tutto l’anno, puntando ad avere quattro nuovi Boeing 787 Dreamliner. “Nei recenti anni, abbiamo centralizzato la nostra flotta scegliendo modelli Boeing di ultima generazione, ciò ci ha permesso di perfezionare le operazioni bilanciando profittabilità, efficienza ed eccellenza del servizio. Abbiamo sempre considerato il cliente la nostra priorità e i traguardi raggiunti dimostrano che tale strategia è stata azzeccata”, ha ribadito Richard Clark, direttore generale Air Europa.

Titolo dell’articolo: Air Europa conclude il 2023 con un fatturato record di 2,75 miliardi di euro
Data di pubblicazione: 23 Maggio 2024, alle 10:46
Categoria dell’articolo: Trasporti

Treni e turismo percorrano la stessa direzione nella società Trenord: una sfida audace che ha trovato terreno fertile in Lombardia dopo la pandemia, radicandosi sempre più in un territorio ricco di potenzialità. Il tutto con un marcato interesse per la sostenibilità, un aspetto diventato sempre più urgente, soprattutto dopo la pandemia di Covid, per i turisti e soprattutto per le nuove generazioni.

Secondo Leonardo Cesarini, direttore commerciale di Trenord, è necessario “promuovere la cultura del treno”, il quale può offrire un viaggio di scoperta verso mete e realtà spesso ignorate dai residenti delle città lombarde. Simona Tedesco, direttrice di Dove e testimonial per la presentazione delle novità del prodotto Gite in Treno a Milano, osserva l’importanza di un treno che sia “un luogo che si arricchisce di contenuti”. Un viaggio in treno è anche un momento di ricerca del proprio benessere, un tipo di “terapia del viaggio” che promuove la lentezza e un possibile “digital detox”. Questa filosofia del viaggio si allinea perfettamente con gli obiettivi dell’Agenda 2030, come sottolinea Monica Morazzoni, professoressa associata dell’IULM di Milano. Si punta alla salvaguardia e promozione del patrimonio storico e naturale, incoraggiando una forma di turismo partecipativo capace di far conoscere non solo nuovi luoghi, ma anche nuove persone.

Cesarini sostiene che il “turismo di prossimità sostenibile” rappresenta una nuova forma di turismo che Trenord ha scelto di promuovere, in particolare dopo la pandemia. La Lombardia si è infatti confermata una delle regioni più affascinanti e la quarta più visitata in Italia, grazie anche al fenomeno del bleisure. Il treno è particolarmente apprezzato dai più giovani rispetto all’auto, motivo per cui il suo utilizzo è in rapida crescita.

Risulta che i dati sostengono la crescente popolarità del viaggio in treno. Nel 2024, Trenord ha riportato che 2,8 milioni di turisti hanno scelto di viaggiare con loro durante i fine settimana e i giorni festivi. Più di 21.000 viaggiatori hanno optato per l’offerta “treno+esperienza”, marcando un aumento del 44% rispetto allo stesso periodo del 2023. Di questi, 12.000 hanno scelto l’opzione “treno+ battello” sui laghi. L’anno scorso, il totale dei passeggeri è salito a 10,6 milioni, generando un impatto economico di 304 milioni di euro – un incremento del 64% rispetto al 2022.

La collaborazione con Lonely Planet continua a reggere, con le “Gite in Treno” lanciate nel 2021 che stanno crescendo in termini di offerte e partecipanti. Nel 2023, più di 46.000 passeggeri hanno optato per il pacchetto “treno+esperienza” verso le destinazioni turistiche lombarde, il 65% dei quali ha scelto i grandi laghi come meta. Oltre ai treni dei laghi, le opzioni comprendono treni della neve e treni dei parchi di divertimento – un menù di offerte adatto a tutte le età.

Sono in arrivo novità per le escursioni verso i laghi, tra cui Como, Maggiore, Garda e Iseo, oltre a Lugano, per cui è in corso un rinnovo di convenzione. Con 35.000 biglietti già venduti, quest’anno si aggiungono ai tour il Salò Tour, il Bellagio Tour con ritorno da Varenna e il Viandante via lago, quest’ultimo della durata di due giorni. Anche i dati dei treni associati ai principali eventi culturali come il GP di F1 a Monza, i concerti di Springsteen e i mercatini di Trento sono impressionanti, con un totale di 35.000 biglietti venduti nel 2023.

A partire da giugno, Trenord lancia una serie di podcast, come ha annunciato Angelo Pritto, direttore Italia di Lonely Planet. Sarà un modo innovativo per parlare di un mezzo di trasporto da tempo esistente.

Per fare breccia in tutti i segmenti del pubblico, Trenord si avvale di una strategia di comunicazione in costante evoluzione, come spiegato da Rita Cammarano, responsabile delle comunicazioni digitali, social e customer. Il messaggio chiave di Trenord è che l’esperienza di viaggio non riguarda solo la destinazione, ma anche il viaggio stesso. Per raggiungere tutte le generazioni, tra cui la ‘Z’ e l’Alfa, i canali social aiutano a diffondere il messaggio ed espandere il pubblico di Trenord. Il brand si trova già su Pinterest e presto arriverà su TikTok, mentre continua a gestire i canali Meta e Linkedin, intraprendendo anche attività di influencer marketing con Acchiammappa e Miprendoemiportovia

Questo articolo è stato pubblicato il 23 maggio 2024 alle 10:07 sull’argomento dei trasporti.

È passato poco più di un anno da quando è stata inaugurata la succursale Business Travel a Treviso nel febbraio 2023, inizialmente con un team di tre membri. Ora, i dipendenti sono aumentati a 17, dei quali tre sono addetti alle vendite. Esattamente un anno fa, si è investito con l’obiettivo di guadagnare la fiducia di una rete molto produttiva, formata da piccole e medie aziende, per la maggior parte di lunga tradizione. Contrariamente alle aspettative, Gattinoni Business Travel non solo è riuscita a vincere la battaglia, ma non si aspettava che avvenisse così velocemente. Componenti chiave del successo sono state la disponibilità di personaggi molto noti e rispettati a livello regionale, come Alessandra Trevisan, manager dell’area triveneta, la presenza di persone esperte, la familiarità con le dinamiche e la coordinazione locale. Elena Carlino, Direttrice Commerciale di Gattinoni Business Travel, commenta: «Abbiamo ottenuto significativi segmenti di mercato, anche attraverso le ottime referenze ricevute, che hanno un forte impatto nella nostra regione. C’è un’ampia possibilità di fare un buon lavoro in questa parte dell’Italia e i nostri piani includono l’espansione e la crescita».

Nel 2023, Gattinoni Business Travel Triveneto ha registrato un rialzo del 51% del proprio fatturato, rispetto all’anno precedente. L’intento è quello di mantenere queste meritorie performance come punto di partenza, per conseguire, in un triennio, un’ampia fetta del mercato delle imprese nella regione.

Gattinoni Business Travel ha infranto le convenzioni, entrando con determinazione, professionalità e serietà in un mercato un po’ restio. Grazie alla riconoscibilità di un marchio che sta crescendo a livello nazionale e alla competenza sul campo, ha ottenuto significativi progressi. Come sottolinea Elena Carlino: “Sebbene il Triveneto sia caratterizzato da piccole e medie imprese, abbiamo utilizzato lo stesso approccio che adottiamo con i grandi gruppi. Abbiamo assicurato un dialogo costante e diretto, in un clima molto umano. Grazie a questa filosofia, l’apertura della sede di Treviso ha avuto uno sviluppo più veloce delle nostre previsioni, un segnale molto positivo per il 2024.

“Vorremmo esprimere un sentito ringraziamento a tutto il team di Gattinoni Business Travel. Il loro impegno, la loro dedizione e professionalità sono stati elementi essenziali per conquistare il successo in questa fondamentale regione. Senza il loro incessante sforzo e la loro passione, non saremmo riusciti a ottenere questi eccezionali risultati. La loro competenza e spirito di squadra ci hanno permesso di affrontare le difficoltà e di instaurare solide connessioni con le imprese locali, apportando un contributo significativo alla nostra crescita e riconoscimento sul mercato”.

Titolo: Gattinoni Business: incremento del fatturato del 51% in Triveneto
Data: 22 Maggio 2024, 12:13:59
Categoria: Mercato e Tecnologie

Riscrittura del testo in italiano: In origine, è stato designato nel campo del mercato e delle tecnologie. Non ci sono stati tag di post specifici assegnati. Ha avuto un classificatore di 1716380039000. Considerando una dimensione di 9, è stata posta una query relativa all’aeroporto di Torino che ha approvato il bilancio 2023 con un netto di 76 mln di euro, utilizzando un filtro di tipo “fuzzy_like_this”. Il range di post è stato limitato per includere solo quelli pubblicati negli ultimi due anni, tenendo conto del fuso orario +1:00. Infine, i post sono stati ordinati in base alla data di post, con i più recenti in cima.

Ryanair si difende risolutamente da EU Travel Tech, che la accusa di aver infranto il regolamento generale sulla protezione dei dati (GDPR), la principale norma sulla privacy dell’UE. Secondo una nota di Ryanair, le agenzie di viaggio online estrapolano dati dal loro inventario e impiegano tali informazioni, acquisite illegittimamente, per ingannare e truffare clienti inconsapevoli. Vendono i voli e servizi aggiuntivi di Ryanair con sovrapprezzi occulti e forniscono false informazioni, impedendo a Ryanair di garantire che i clienti siano informati su protocolli di sicurezza di volo, o di poterli contattare direttamente per fornire dettagli importanti sul volo.

Per proteggere i clienti, Ryanair quindi obbliga tutti i passeggeri che prenotano attraverso un’agenzia di viaggio online a completare un processo di verifica del cliente. Questo assicura che i passeggeri ricevano tutte le informazioni necessarie sui protocolli di sicurezza, come richiesto dalla legge, in pieno rispetto delle normative GDPR.

Ryanair sottolinea inoltre di aver stipulato accordi con agenzie di viaggio online approvate, tra cui El Corte Inglés, Loveholidays, Kiwi, Tui, On the Beach ed eSky.

Le alleanze menzionate assicurano un sistema di tariffazione trasparente per i consumatori, come richiesto dalle normative europee. Questo diverge dal metodo adottato da eDreams ed altri, che includono l’illecito scraping digitale del portale Ryanair.com, che comporta un’inflazione dei costi di Ryanair mediante l’aggiunta di sovrapprezzi nascosti o ‘commissioni’ fittizie danneggiando i consumatori. In risposta, Ryanair sostiene: “Le nostre verifiche sono pienamente in linea con il GDPR.” Questo comunicato è stato rilasciato il 23 Maggio 2024, alla categoria “Trasporti”.

Rivolta positiva per Wizz Air, che torna ad essere lucrativa dopo un triste periodo triennale, e prevede addirittura un aumento dei profitti rispetto alle previsioni passate a causa dell’aumento della richiesta di viaggi estivi. Nonostante abbia dovuto gestire difficoltà come l’annullamento di voli derivanti da conflitti in Medio Oriente, ispezioni ai motori che hanno immobilizzato una porzione della loro flotta, e interruzioni del controllo del traffico aereo, l’azienda di volo ha beneficiato di una continua domanda. Wizz Air ha segnato un guadagno netto di 365,9 milioni di euro per l’anno conclusosi il 31 marzo, in forte contrasto con le perdite nette di 535 milioni dell’anno precedente.

La compagnia low cost aveva previsto un guadagno di circa 350,8 milioni di euro, tuttavia, per il presente anno fiscale, l’azienda ungherese prevede un utile netto compreso tra 500 e 600 milioni di euro. Si prevede inoltre un incremento delle entrate per ogni posto-chilometro disponibile. Il CEO, Jozsef Varadi, ha affermato che nonostante si stiamo entrando nell’anno fiscale 2024-2025, la domanda di viaggi aerei rimane forte e non mostra segni di rallentamento nel breve termine, che sostiene un contesto di rendimenti più alti mentre la capacità dell’intera settore aereo rimane limitata.

D’altro canto, Genius Watter, un’azienda con solo sei anni di vita, ma con 43 anni di esperienza nel campo del solare fotovoltaico da parte del fondatore Franco Traverso, produce sistemi di desalinizzazione a osmosi inversa alimentati dal sole. Questi sistemi permettono a hotel, resort e strutture turistiche in generale di essere quasi autonomi nella fornitura di acqua pulita ed energia. Traverso spiega che il loro obiettivo è fornire accesso all’acqua pulita ed economica attraverso il sole, sforzandosi di renderla disponibile con le soluzioni più sostenibili dal punto di vista ambientale, sociale ed economico, dove è necessario.

L’acqua prodotta attraverso questo metodo può avere applicazioni varie, dall’uso umano e agricolo all’industria, al turismo e a numerosi altri campi.

Il figlio di Franco, Dario Traverso, CEO e co-fondatore di Genius Watter, afferma che l’aspetto economico del progetto è di vitale importanza per loro, in quanto permette di fornire una soluzione a 360 gradi. La società si incarica di ogni aspetto del progetto, comprendendo la consulenza iniziale, la ricerca dei migliori canali di investimento, la progettazione dell’impianto, la sua costruzione e manutenzione a lungo termine, sia localmente che da remoto. Questo assiste il cliente a concentrarsi sul suo business principale. Nel 2023, Genius Watter ha terminato l’anno con un fatturato consolidato di 2,5 milioni di euro e progetta di investire altri 10 milioni nei prossimi due anni, raggiungendo un plafond complessivo di 100 milioni in un arco di cinque anni.

Dario Traverso aggiunge anche che i loro sistemi possono rappresentare una soluzione per rendere un’infrastruttura ecocompatibile e ridurre drasticamente le spese, specialmente in aree afflitte dalla siccità, quali isole, coste e territori aridi. In tali contesti, acqua ed energia rappresentano la maggior parte delle spese (circa l’80%). Le soluzioni offerte da Genius Watter permettono di ottenere acqua potabile di alta qualità e per diversi servizi, come docce, irrigazione e lavanderia. L’integrazione del sistema può anche fornire acqua calda e refrigerazione per celle frigorifere.

In generale, si può raggiungere una diminuzione delle spese operative superiori all’85%, riducendo al tempo stesso significativamente le emissioni di CO2.

Uno degli casi di applicazione nel settore dell’ospitalità è il Karafuu Hotel Beach Resort & Spa a Zanzibar, Tanzania, dove la società Genius Watter Zanzibar ha risolto problemi legati alla qualità dell’acquisto di acqua di scarsa qualità e costosa, principalmente a causa dei costi di manutenzione del sistema idrico dovuti a depositi di sali in autobotti. Hanno messo a punto un processo di desalinizzazione dell’acqua marina attraverso osmosi inversa, alimentato da un sistema fotovoltaico di 60 kWp che non utilizza batterie e che può fornire circa 150.000 litri di acqua pulita al giorno. E’ previsto anche un impatto sociale significativo: la stessa acqua sarà fornita al villaggio vicino dove vivono i lavoratori e le loro famiglie, servendo circa 300-400 persone.

Un altro progetto ecosostenibile è il King Fisher Village – Tarrafal, a Capo Verde, dove Genius Watter ha contribuito a convertire le strutture in un eco-resort col suo innovativo sistema energetico ed idrico. L’intervento di sostenibilità solare a zero emissioni ha permesso di ridurre notevolmente anche le spese operative (circa l’85%).

Dal punto di vista ecologico, la riduzione della CO2 emessa, di circa 92 tonnellate all’anno, riveste un’importanza notevole. Questo è quello che si ottiene grazie a Genius Watter, sistemi fotovoltaici progettati per fornire acqua depurata ed energia alle strutture alberghiere.

Parallelamente, l’attività di Volotea, la compagnia aerea spagnola, si intensifica per la stagione estiva con 11.000 voli programmatis, 26 nuovi itinerari e 1.800.000 posti messi in vendita. Tra giugno e agosto, Volotea gestirà 164 percorsi nazionali e internazionali che collegano differenti città italiane, rappresentando un incremento del 10% dei posti in vendita rispetto allo stesso periodo del 2019.

Per l’intero 2024, Volotea si prospetta di ottenere i migliori risultati di sempre, sostenuta anche dalle positive previsioni per il settore aeronautico italiano, in cui progetterà di operare 169 itinerari, equivalente a più di 25mila voli in 60 città e 9 paesi, per un totale di oltre 4 milioni di posti in vendita. Nel periodo di alta stagione, la compagnia aerea impiegherà circa 450 personale in Italia.

Valeria Rebasti, direttore di mercato internazionale di Volotea, ha affermato che, anche quest’anno, in vista della stagione estiva, prevedono significative evoluzioni, rimanendo sempre fedeli al loro obiettivo di collegare le piccole e medie città europee, continuando a fornire un servizio di alta qualità. Questo è stato, infatti, l’obiettivo che si sono prefissati sin dall’inizio della loro attività.

Per la nostra azienda, l’Italia rappresenta il secondo mercato più importante e, considerando il suo grande fascino turistico, notiamo enormi opportunità di crescita. Pertanto, continueremo ad incrementare i nostri investimenti nel paese, con l’obiettivo di migliorare l’arrivo di turisti e anche di offrire ai viaggiatori italiani l’opportunità di visitare le città più belle, sia in Italia che nel resto d’Europa.

Per quanto riguarda le nuove rotte, abbiamo: da Verona a Madrid, Copenaghen, Comiso, Praga e Bordeaux; da Ancona a Atene; da Roma Fiumicino e Olbia a Brest; da Palermo a Brest e Bordeaux; da Comiso a Torino e Bari (oltre alla già citata rotta da e per Verona); da Firenze a Praga; da Napoli a Atene, Lione e Spalato; da Venezia a Tolosa; da Bari ci sono collegamenti verso Tolosa, Bilbao, Spalato, Malaga, Dubrovnik, Rodi e Preveza/Lefkada (oltre alla già citata rotta da e per Comiso).

“L’estate Volotea entra nel vivo: 164 rotte e 1,8 milioni di posti in vendita; 26 i nuovi collegamenti” è stato pubblicato il 23 Maggio 2024 alle ore 11:35. Questo post appartiene alla categoria ‘Trasporti’.

Per quanto riguarda l’Argentina di Latitud Patagonia, i risultati del primo trimestre dell’anno sono stati molto positivi, con un incremento del 20% rispetto allo stesso periodo del 2023. Questo è in gran parte dovuto al Gran Tour della Patagonia, un viaggio di 15 giorni tra Argentina e Cile per un gruppo di due a sedici partecipanti, che ha visto un incremento del 30%.

L’azienda Latitud Patagonia, esclusiva rappresentante in Italia delle ecologiche sistemazioni per vacanze Pristine Camps, ha raggiunto eccellenti risultati. Pur mantenendo l’attenzione sulle dinamiche economiche internazionali, Latitud Patagonia mette in primo piano il successo dei suoi articoli di lusso.

Una delle strategie di successo prevede, ad esempio, l’approccio economico al viaggio con autobus di linea e di facile accesso. Sono sempre più popolari le esperienze di viaggio self drive, tra cui i programmi Patagonia Nord & Ruta 40, Patagonia Nord & Sud e, in particolare, i due Best of Patagonia. Questi offrono più libertà di movimento e convenienza economica rispetto ai voli domestici, i cui prezzi sono soggetti all’inflazione.

Un ulteriore punto a favore del marchio del Quality Group è la sua semplicità di viaggio. Per un classico tour in Argentina, sarebbe necessario prendere una media di sei voli interni. Con Latitud Patagonia, però, ciò è possibile con solo due voli, per raggiungere l’estrema sud e tornare alla capitale – come nel caso del Gran Tour della Patagonia.

Tra le altre cose, la grande esposizione mediatica del quinto centenario della prima circumnavigazione del mondo da parte di Magellano (1519-1522) ha creato un autentico aumento del turismo in Patagonia. A rafforzare questo trend ha poi contribuito il cinquantenario del rilascio del film più celebre della storia argentina: “Patagonia Rebelde”. Questo film, dopo essere stato censurato e sequestrato, ha vinto l’Orso d’argento a Berlino nel 1974.

Gran parte delle mete attraversate dal Gran Tour della Patagonia hanno fatto da palcoscenico alla coraggiosa lotta portata avanti dai peones, dai gauchos e dagli anarco-sindacalisti che nel 1921 si ribellarono all’autorità dei poteri finanziari forti sotto la guida di due iconici emigrati italiani: Alfredo Fonte, denominato El Toscano, e il suo socio piemontese José Aicardi, conosciuto come El 68, a causa del numero che gli venne attribuito in prigione.

Nonostante tutti i tour tradizionali che proponiamo siano riportati sul sito di Quality Group – afferma il proprietario e responsabile del prodotto di Latitud Patagonia, Francesco Vitali – e nonostante rimangano i percorsi più popolari per coloro che vogliono scoprire la Patagonia, questo spettacolare itinerario ha sicuramente guadagnato un posto tra i nostri prodotti più richiesti: offre infatti l’opportunità di esplorare la Patagonia argentina e cilena seguendo le tracce di indimenticabili esploratori come Ferdinando Magellano e Antonio Pigafetta.

Spero dunque che il Gran Tour di Patagonia continui a trovare favore tra i turisti attratti dalle terre dell’Ultima Frontiera. “Il volo Ita Airways da Roma a Buenos Aires, con la possibilità di fare scalo in qualsiasi aeroporto servito dalla compagnia, è uno dei vantaggi di questo viaggio”, aggiunge Vitali, “soprattutto considerando che la compagnia aerea italiana utilizza su questa rotta i nuovi A350, aerei progettati per permettere ai nostri clienti di optare tra classi economy, premium economy o business”.

Nel primo trimestre, l’Argentina firmata Latitud Patagonia ha registrato un incremento del 20%.

Il 2024 di Glamour Tour Operator è iniziato alla grande, con un aumento del 35% rispetto allo stesso periodo del 2023. “L’inizio dell’anno sta portando grandi risultati, soprattutto per destinazioni come il Nord America e le Maldive, dove la nostra presenza è ben nota”, afferma il direttore generale, Nicola Bonacchi. “Abbiamo anche fatto grandi investimenti nell’espansione delle nostre offerte per Giappone, Sud Africa, Vietnam e Oceano Indiano, ottenendo un riscontro molto positivo e un aumento delle vendite. Inoltre, abbiamo rafforzato la nostra rete di vendita in regioni chiave come Lazio, Lombardia, Campania e Sicilia, contribuendo in modo significativo alla nostra crescita”.

Glamour Tour Operator è costantemente alla ricerca delle nuove tendenze nel settore turistico: “Gli eventi recenti hanno cambiato le preferenze di viaggio degli italiani.

“Annunciamo una crescita nella nostra gamma di offerte, proponendo nuove mete e concetti di viaggi innovativi che presenteremo ai nostri partner d’affari durante l’evento annuale che si terrà a settembre in Emilia Romagna”, abbiamo dichiarato.

Siamo al centro di un’importante evoluzione con un piano industriale che si spinge fino al triennio, dove Glamour si focalizza su destinazioni, territorio, tecnologia e assistenza al cliente: “Ci stiamo impegando in un salto tecnologico mirato a potenziare i servizi proposti, assicurando sicurezza e innovazione. Ora il nostro catalogo si è espanso in ambito di tour operator, proponendo nuove mete e mettendo in campo un’intensa attività di ricerca di proposte viaggio sempre più innovative e alla moda sia per singoli individui che per gruppi con partenze garantite da Glamour. Il nostro scopo è trasformarci in un alleato tecnologico a tutto tondo per le agenzie di viaggi, senza mai tradire la nostra natura su misura per il cliente”.

In riferimento a quest’ultimo punto, nel 2023, l’ente viareggino ha messo a disposizione Viaggia Glamour: “Uno strumento di prenotazione fresco e innovativo che offre agli adv una piattaforma di prenotazione migliorata e all’avanguardia, che include esperienze e offerte speciali – afferma il nostro Bonacchi. Al suo interno, sarà possibile visualizzare, calcolare e confermare anche esperienze (come gite, attività e altro ancora), così come offerte speciali realizzate dal nostro team che tiene costantemente d’occhio le tendenze delle mete”.

L’anno 2024 inizia alla grande per Glamour, con un incremento del 35% nei volumi di vendita. Sulla piattaforma aerea Volaglamour, focalizzata sulla vendita di biglietti aerei, sono stati fatti diversi perfezionamenti per far fronte alle esigenze emergenti del mercato e delle agenzie.

Nel 2023, Air Europa Holding e le sue filiali hanno ottenuto risultati notevoli, con un fatturato di 2,75 miliardi di euro, in aumento del 18,3% rispetto al 2022. Questo dato è particolarmente significativo se si considera il fatturato del 2019, che si è attestato a 2,338 miliardi, evidenziando quindi una crescita del 17,9%. Questi risultati hanno permesso ad Air Europa di effettuare il rimborso anticipato parziale di un prestito bancario di 141 milioni di euro ottenuto nel 2020.

Il trend positivo si è continuato nei primi tre mesi del 2024, con introiti operativi per 583 milioni di euro, l’8,3% in più rispetto allo stesso periodo del 2023. Le previsioni per i mesi a venire sono altrettanto positive.

Gli inizi del 2023 hanno visto una disponibilità di posti quasi pari a 3,5 milioni, con il traffico passeggeri superiore a 2,8 milioni, segnando un miglioramento del 2.5% rispetto al periodo corrispondente dell’anno precedente, ha affermato Juan José Hidalgo, presidente e amministratore delegato di Air Europa.

La compagnia ha raggiunto eccellenti risultati, rafforzando il suo successo e la sua abilità nel portare a termine in maniera autonoma gli impegni intrapresi. L’Ebitda ha superato i 205 milioni di euro, con un incremento di ben 197.5% rispetto al 2022 e quasi del 90% rispetto al 2019. L’utile netto è ammontato a oltre 165 milioni di euro, una cifra notevolmente superiore a quella registrata l’anno passato e oltre 28,6 milioni di euro rispetto a quattro anni fa.

Nel corso del 2023, Air Europa ha visto un aumento dei posti offerti, superando i 14,2 milioni, con un aumento del 13.7% rispetto al 2022. Il numero dei passeggeri ha raggiunto gli 11,7 milioni, con un incremento del 17% rispetto all’anno precedente. Il fattore medio di carico era dell’82%, 2,9 punti superiori a quello dell’anno precedente, riflettendo non solo una maggior richiesta, ma anche un’efficienza operativa aumentata.

Per quanto riguarda la flotta, Air Europa prevede di allargarla durante l’anno aggiungendo un totale di quattro nuovi Boeing 787 Dreamliner.

“Nel corso degli ultimi anni, abbiamo deciso di consolidare la nostra flotta di aerei attorno ai modelli più avanzati di Boeing. Questo ci ha permesso di affinare le operazioni in modo da trovare un equilibrio tra redditività, efficienza e qualità del servizio. Abbiamo sempre anteposto le esigenze del cliente in tutte le nostre decisioni e i risultati raggiunti sono la prova che questa strategia è stata la scelta corretta”, ha dichiarato Richard Clark, il direttore generale di Air Europa.

Air Europa ha concluso il 2023 con un fatturato record di 2,75 miliardi di euro.

Trenord e il turismo coesistono lungo la stessa traiettoria. Questa scommessa non ovvia ha trovato terreno fertile nella Lombardia post-pandemica e si sta radicando sempre di più in un territorio dalle molteplici possibilità. Il tutto è arricchito da un impegno verso la sostenibilità che è intrinseco al treno come mezzo di trasporto e che è diventato sempre più una necessità per i turisti dopo il Covid, in particolare per le nuove generazioni.

È per questo che secondo Leonardo Cesarini, direttore commerciale di Trenord, c’è bisogno di “culturizzare il treno”. Il treno, in questo contesto, può essere usato per scoprire luoghi e realtà spesso sconosciuti agli abitanti delle città lombarde. Serve un treno che sia “uno spazio che si riempie di contenuti”, come ha osservato Simona Tedesco, direttrice di Dove, durante la presentazione a Milano delle novità legate al prodotto Gite in Treno.

“Un viaggio incentrato sulla sostenibilità che è parallelo alla ricerca dell’equilibrio interiore, caratterizzato da ritmi lenti e potenziale disconnessione digitale.” Un viaggio in treno che risponde perfettamente alla visione dell’Agenda 2030, “orientata a favorire e proteggere il patrimonio storico e naturale”, come sottolinea Monica Morazzoni, professoressa associata Iulm Milano. “Una versione del turismo partecipativo che permette, attraverso il viaggio stesso, di conoscere non solo nuovi luoghi ma anche nuove persone.”

“C’è un nuovo tipo di turismo sostenibile locale che abbiamo scelto di adottare in Lombardia, una regione che dopo l’Expo è diventata una delle più alla moda e la quarta più visitata in Italia grazie al bleisure”, continua Cesarini. “I giovani in particolare preferiscono viaggiare in treno piuttosto che in auto, di conseguenza il suo uso è in forte aumento.”

E i numeri confermano questa tendenza: “Nel 2024, 2,8 milioni di persone hanno viaggiato con Trenord per turismo nei weekend e nei giorni festivi, mentre oltre 21.000 persone hanno acquistato biglietti che combinavano treno ed esperienze, un incremento del 44% rispetto allo stesso periodo nel 2023. Di questi, 12.000 hanno scelto l’opzione treno+ battello sul lago. Complessivamente, nell’ultimo anno, 10,6 milioni di passeggeri hanno generato un impatto economico di 304 milioni di euro sul territorio, un aumento del 64% rispetto al 2022.”

I numeri si riferiscono al “traffico evitato sulle strade, al tempo risparmiato per la lettura o il lavoro a bordo, e al risparmio ambientale”.

Le Excursioni in Treno

La collaborazione in corso con partner d’eccezione come “Lonely Planet” per le proposte delle Escursioni in Treno, lanciate nel 2021, è aumentata in termini di offerte e utenti: nel 2023, oltre 46.000 passeggeri hanno selezionato l’opzione treno+esperienza verso le località turistiche lombarde e il 65% ha scelto i grandi laghi come destinazione. Tuttavia, le opzioni sono molteplici: “Oltre ai treni dei laghi, ci sono anche i treni della neve e quelli dei parchi divertimento. Macro cluster che offrono un assortimento di proposte per tutte le fasce d’età”.

Ci sono nuove proposte per i viaggi verso i laghi (Como, Maggiore, Garda e Iseo, oltre a Lugano, la cui convenzione è in fase di rinnovo) che hanno visto la vendita di ben 35.000 biglietti. Quest’anno, “si aggiungono il Salò Tour, il Bellagio Tour con ritorno da Varenna, e il Tour del Viandante via lago (due giorni)”. I numeri dei treni legati agli “eventi più trendy” sono altrettanto interessanti: dal Gran Premio di F1 a Monza ai concerti di Springsteen, fino ai mercatini di Trento.

Nel 2023, si prevede un totale di 35.000 biglietti venduti. A partire dal mese di giugno, sarà introdotta una novità: una serie di podcast dedicati, come ha sottolineato Angelo Pritto, direttore di Lonely Planet Italia. Questi rappresentano un modo innovativo di raccontare il ‘vecchio’ mezzo di trasporto.

Rita Cammarano, responsabile della comunicazione digitale, social e del servizio clienti di Trenord (un ruolo di recente introduzione), ha illustrato la strategia di comunicazione in sviluppo. L’obiettivo principale di Trenord è rappresentato dal viaggio in treno stesso, non solo dalla destinazione. La compagnia mira a raggiungere tutti i target, compresi la generazione Z e Alfa. I social media consentono di diffondere il messaggio a una vasta audience. Trenord ha inoltre espanso la propria presenza sui social, includendo Pinterest e, prossimamente, Tik Tok. Gli influencer Acchiammappa e Miprendoemiportovia sono stati i primi a essere coinvolti nelle attività di influencer marketing.

A partire dal 2024, il turismo ricreativo sarà il principale driver di crescita, con già 2,8 milioni di passeggeri.

Solo un anno dopo la fondazione della filiale Business Travel a Treviso nel febbraio 2023, avvenuta con l’impegno di tre persone.

Le risorse di oggi hanno raggiunto le 17 unità, includendo tre in ambito commerciale. Un anno indietro, un grande investimento è stato effettuato, che conteneva in sé una sfida: conquistare la fiducia di un settore altamente produttivo, costituito da piccole e medie imprese, molte delle quali hanno una lunga storia alle spalle. Gattinoni Business Travel non solo ha superato questa sfida, ma è stato sorpreso dai tempi rapidi in cui ciò è accaduto.

Un elemento chiave del suo successo è stata l’attiva partecipazione di figure molto conosciute e rispettate a livello regionale, come Alessandra Trevisan, l’area manager del triveneto. La sua presenza fisica, la sua comprensione delle dinamiche locali e la sua capacità di coordinamento hanno giocato un ruolo cruciale nel conferirla un valore aggiunto agli operatori del settore.

La direttrice commerciale di Gattinoni Business Travel, Elena Carlino, sottolinea: «Abbiamo acquisito una quota di mercato considerevole, grazie anche alle eccellenti referenze che abbiamo ricevuto, che contano molto nel nostro territorio. C’è molto spazio per lavorare bene in questa parte d’Italia e i nostri piani sono di espanderci e crescere».

Obiettivo

Riguardo ai dati numerici, nel 2023 il fatturato di Gattinoni Business Travel Triveneto ha registrato un incremento del 51% rispetto al 2022. L’obiettivo è che questi risultati impressionanti siano solo l’inizio e che nei prossimi tre anni la business unit conquisti una quota di mercato significativa tra le aziende del territorio.

Gattinoni Business Travel ha infranto le convenzioni, penetrando in un ambiente di leggera ritrosia grazie alla sua competenza e serietà, aumentando la visibilità di un marchio sempre più forte su scala nazionale e dimostrando la sua capacità sul campo.

Elena Carlino discute l’approccio della loro azienda nei confronti delle piccole e medie imprese nel Triveneto. Spiega che seguono lo stesso metodo utilizzato per le grandi aziende garantendo rapporti durevoli e diretti composti da umanità e professionalità. Secondo lei, questa mentalità ha contribuito al successo della loro filiale di Treviso, che si è sviluppata più velocemente di quanto previsto. Questo progresso la fa sperare in un 2024 promettente.

Carlino attribuisce i loro successi al team operativo di Gattinoni Business Travel, lodando la loro dedizione alla causa, la loro professionalità e il loro incessante impegno. Secondo lei, senza la passione e l’attitude coesa di queste persone, non sarebbe stato possibile raggiungere tali risultati straordinari. Sottolinea l’abilità del team di superare le sfide e di creare strette relazioni con le imprese locali come fattore chiave per la crescita e l’affermazione dell’azienda sul mercato.

Segue un annuncio sulla crescita impressionante del fatturato di Gattinoni Business in Triveneto del 51%, rappresentando un esempio di notevole successo nel contesto “Mercato e tecnologie”.


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