Ita-Lufthansa e il muro imposto dall’Unione Europea sull’Atlantico: queste sono le rotte che stanno creando controversie.


Sembra che l’accordo tra Ita Airways e Lufthansa sia sul punto di fallire, ostacolato dalle rive dell’Atlantico. Attualmente, l’acquisto del 41% del capitale della compagnia aerea italiana da parte dei tedeschi è in stallo a causa delle obiezioni delle autorità antitrust europee, guidate da Margrethe Vestager.

I rimedi proposti recentemente dalle due compagnie aeree, come la separazione delle attività di Ita Airways nel Nord Atlantico da quelle di Francoforte per due anni e l’intenzione di indirizzare i passeggeri in viaggio tra Italia e Stati Uniti / Canada attraverso gli hub di compagnie aeree rivali come Air France, KLM, Iberia e British Airways, non sono stati considerati adeguati.

Secondo Il Corriere della Sera, la Commissione Europea avrebbe fatto richieste ancora più rigorose: Ita dovrebbe rimanere fuori dalla joint venture transatlantica A++, che comprende Lufthansa, United Airlines e Air Canada, anche dopo che il gruppo tedesco avrà acquisito il 100% del capitale del vettore italiano.

Questo requisito, ritenuto da molti esperti difficile da comprendere sia dal punto di vista industriali sia per la tutela del consumatore, rappresenta un ostacolo significativo per il CEO di Lufthansa, Carsten Spohr, che deve decidere se essere disposto a superarlo o tracciare “una linea rossa” che non oltrepasserà.

Autentico Hotels offre ai suoi ospiti una straordinaria scoperta tra arte e cultura nelle grandi metropoli. Offre un’esperienza unica combinando il soggiorno con le attività offerte dai luoghi di destinazione tra cui Roma, Milano, Venezia e Firenze.

Situato all’interno del noto Tridente a Roma, Palazzo Ripetta è un edificio storico risalente al 1600 che ha subito una trasformazione nel corso dei secoli, trasformandosi da un conservatorio a un tempio del lusso discretamente sofisticato. Comprende 78 camere e suite per ospitare i viaggiatori, una piazza privata, un ristorante e un cocktail bar, per far scoprire ai visitatori un’elettrizzante capitale con un charme inigualabile.

Chateau Monfort, nel cuore di Milano, è perfetto per una breve pausa cittadina in un palazzo liberty storico. Questa elegante struttura d’epoca decorata dall’architetto Paolo Mezzanotte accoglie gli ospiti in un ambiente di grazia e creatività. Il Grand Hotel et De Milan, al contrario, è l’unico albergo 5 stelle della città ancora di proprietà familiare ed esprime tutta la bellezza di una vecchia dimora meneghina. Aperto nel 1863, è tuttora l’hotel di lusso più amato dalle personalità importanti del mondo della cultura, dell’arte, della moda e della musica. Mantiene un team di concierge per rendere il soggiorno ancora più esclusivo scoprendo i luoghi più amati dei milanesi.

A pochi passi da Piazza San Marco a Venezia, l’Hotel Metropole offre un’esperienza di soggiorno ricca di arte, musica e seduzione. Questo rifugio sensuale affascina i suoi ospiti con il suo ambiente eclettico, con un’attenzione meticolosa per i dettagli, che varia tra gli arredi del 18° secolo e dei tocchi orientali raffinati. Firenze, dal canto suo, è come un museo a cielo aperto, con il suo centro storico racchiuso all’interno delle antiche mura medievali, è stato dichiarato Patrimonio dell’Umanità Unesco nel 1982. Distante solo pochi minuti dal centro della città, proprio sulle rive dell’Arno, sorge una tranquilla oasi urbana, l’Hotel Ville Sull’Arno. Questo lussuoso resort a cinque stelle, un tempo una vecchia residenza di campagna frequentata dalla nobiltà fiorentina del 19° secolo, era il luogo preferito dei pittori Macchiaioli.

Titolo della pubblicazione: “Hotels Autentici: Offerte nelle grandi città tra arte e cultura”
Data di pubblicazione: 27 Maggio 2024, 12:33:18
Categoria: Alberghi

La Spagna ha avviato azioni concrete in seguito ai suggerimenti delle associazioni dei consumatori imponendo misure punitive severe alle compagnie aeree economiche per aver presumibilmente infranto i diritti dei viaggiatori con le loro politiche riguardo ai bagagli a mano. Queste compagnie, che includono Vueling, Ryanair, Easyjet, Volotea, Eurowings e Wizz Air, sono state inserite nella lista della Direzione generale dei consumi.
Queste misure rappresentano una minaccia per le compagnie low-cost non solo per le conseguenze finanziarie, ma anche per la possibilità che le loro tattiche commerciali vengano capovolte, segnando la fine di un modello di affari che ha permesso a molti spagnoli di viaggiare a costi ridotti.
Il dubbio principale è che la sentenza, che può essere contestata, possa sovvertire completamente il modello di business.
Diversi dirigenti delle compagnie aeree si sono detti sorpresi dalla mossa dell’associazione dei consumatori, sostenendo che non ha senso cambiare la normativa sui bagagli a mano a livello nazionale, considerando che l’UE sta attualmente lavorando all’applicazione di un regolamento comunitario.

Zanzibartravel è la nuova piattaforma che offre informazioni sulla cultura, l’ambiente e il turismo a Zanzibar, grazie ai contributi diretti dei residenti dell’arcipelago, sia locali che italiani espatriati. Questo portale propone una visione del turismo guidata dagli autentici maestri dell’ospitalità: gestori di hotel e ristoranti, operatori turistici, in netto contrasto con il turismo di massa globalizzato che si concentra su numeri elevati di viaggiatori ma che poi si chiude nei propri confini all inclusive, senza contribuire allo sviluppo della filiera del turismo locale. Il Wimbi Tour Operator Group, fondato da Mauro Ridolfi, opera in Italia dal 2007 per la destinazione Zanzibar e Tanzania, in collaborazione col noto portale www.zanzibarviaggi.it e il Resort 4*S Villa Dida. A partire da quest’esperienza pluriennale, e in risposta alle necessità dei residenti, è nato l’idea di creare questo nuovo blog, dinamico ed aperto a tutti coloro che lavorano in armonia con il territorio di Zanzibar e che, con la loro attività, mettono in valore l’arcipelago, la sua economia e il suo ambiente. Su questo blog scrivono i veri attori del turismo locale: imprenditori, dipendenti, residenti, che condividono la realtà di vita di Zanzibar e mettono in luce le peculiarità del posto, in uno spirito di cooperazione. Il portale mira a promuovere l’intero arcipelago di Zanzibar e la Tanzania continentale, fornendo informazioni sulla destinazione per educare i viaggiatori sul luogo che desiderano visitare e per dare voce ai residenti locali sui loro trionfi e sfide nell’isola.

Zanzibar Viaggi ha presentato un nuovo blog rivolto al turismo, alla cultura e all’ambiente, con uno sguardo non rivolto ai pacchetti di viaggio, ma piuttosto ai dettagli dell’esperienza di viaggio. Ciò include eventi culturali e artistici, iniziative sociali, nuove offerte nel settore dell’ospitalità e della ristorazione, festival di musica, e la scoperta di luoghi affascinanti in termini di paesaggio, spiagge e viaggi attraverso l’entroterra della Tanzania. Questa nuova piattaforma digitale è stata lanciata il 27 maggio 2024.

D’altra parte, c’è un dato interessante secondo il quale, la maggioranza degli italiani (84,4%) opterà per una vacanza estiva nel loro stesso paese. Indipendentemente dal fatto che sia in cerca di attività all’aperto (75.3%) o di un momento di relax per ricaricarsi (65,4%), la tendenza è verso una vacanza ecologica (59,2%). Si può anche notare un crescente desiderio per una vacanza di qualità, in continuo aumento (64,3%).

Secondo i risultati dell’Osservatorio Emma Villas, le prenotazioni di ville e case di lusso per la stagione 2024 hanno registrato un incremento del 6,4% rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente per la stagione 2023, con 6045 prenotazioni già confermate. Questi dati confermano una tendenza in atto: gli italiani sono sempre più interessati alle vacanze di alto livello.

Emma Villas, società leader nel settore degli affitti brevi di ville e case di prestigio con oltre 600 proprietà in Italia, ha condotto un’analisi approfondita del profilo del viaggiatore italiano, delle sue aspettative e dei suoi progetti di viaggio. “Gli italiani stanno ritrovando con grande entusiasmo il piacere di viaggiare” afferma Giammarco Bisogno, CEO di Emma Villas, “e parallelamente, c’è un crescente desiderio di vivere esperienze di qualità e di autenticità. Le ville saranno tra le opzioni più popolari per coloro che cercano comfort, privacy, autonomia e relax, ma che desiderano anche trovarsi vicini alle città d’arte e ai parchi naturali. Infatti, stiamo notando un aumento del 6,4% nelle prenotazioni rispetto a quelle del 2023, con un interesse particolare per le proprietà situate in Toscana, Umbria e Sicilia.”

Inoltre, circa il 50% dei turisti sceglieranno una struttura sostenibile per il loro soggiorno, sottolineando l’importanza dell’ecosostenibilità nel settore del turismo.

In base alle ricerche condotte da AstraRicerche e l’Osservatorio Emma Villas, sono sempre più numerosi i cittadini italiani che optano per una vacanza in una villa privata da trascorrere con amici o familiari. L’opzione, desiderata da più di 6 italiani su 10, ha registrato un incremento del 48,9% rispetto al 2023 (22,7% vs 33,8%).

Le persone che scelgono di trascorrere le proprie ferie in una villa desiderano un soggiorno completo con tutti i comfort. È un desiderio talmente forte che quasi la metà degli italiani (45,8%) è disposta a rinunciare a cenare fuori durante l’anno, ad acquistare prodotti gourmet (24,9%) o nuovi indumenti (20,6%) per potersi permettere tale esperienza.

Se consideriamo che il budget settimanale per le vacanze di molti italiani è di circa 1000 euro e che il costo medio per persona ammonta a circa 500 euro, una vacanza da sogno in una villa risulta essere una scelta abbastanza accessibile.

Concernente le destinazioni più scelte dai viaggiatori, Salento tiene il primato (31,6%), seguito dalla Costiera Amalfitana (28,9%) e dal Lago di Garda (23,6%). Queste mete superano la Sardegna, le Cinque Terre e la Costiera Romagnola.

Ci sono, tuttavia, viaggiatori che selezionano come destinazioni sia l’Italia che l’estero (circa 6 italiani su 10). Fra le mete estere preferite spiccano la Spagna (50%), la Grecia (44,6%), il Portogallo (26,4%) e la Costa Azzurra (20,6%). Le Baleari, la Croazia, le Alpi Austriache, la Provenza e le Alpi Francesi seguono nella lista di preferenze.

Otto su dieci italiani sceglieranno di trascorrere le loro vacanze estive in Italia secondo Emma Villas, con una preferenza per una vacanza “slow”, all’aperto e basata sull’esperienza. Questo dato è stato pubblicato il 27 maggio 2024. L’informazione è stata classificata nella categoria “Mercato e tecnologie”.

In un altro aggiornamento, Emirates ha recentemente instaurato una partnership con Viva Aerobus per facilitare i viaggi in Messico, permettendo ai suoi passeggeri di raggiungere 21 diverse destinazioni domestiche, con il vantaggio di utilizzare un unico biglietto per entrambe le compagnie aeree. Questo accordo non solo migliora la mobilità in Messico, ma offre anche ai clienti di Emirates maggiori opzioni per voli internazionali che collegano punti in Messico e alcune città degli Stati Uniti. Il post, inserito nel blog di travelquotidiano, si trova sotto l’indice 468128.

Coloro che organizzano un viaggio da Dubai alla capitale del Messico hanno la possibilità di optare per ulteriori 21 mete nel paese, fra cui Acapulco, Cancun, Guadalajara e Monterrey, solo per menzionarne alcune. L’accordo stipulato include anche voli diretti dagli USA – come Chicago, Dallas, Houston, Los Angeles, Orlando, Miami – verso alcune destinazioni messicane scelte. Parallelamente, i passeggeri che partono da Città del Messico possono facilmente raggiungere, con voli diretti, città americane quali Chicago, Houston, Los Angeles, Las Vegas, New York JFK o San Antonio. Emirates ha iniziato ad operare voli per Città del Messico nel 2019, proponendo un collegamento giornaliero alla capitale messicana attraverso Barcellona e utilizzando un Boeing 777-200LR. Al momento, la compagnia aerea ha stipulato accordi commerciali con 161 partner interline, codeshare e intermodale. Data pubblicazione notizia: 27 Maggio 2024, ore 10:11:33. Categoria: Trasporti.

ITA Airways ha aperto un nuovo Ufficio di Assistenza Informazioni al Cliente – Ciao, a Cosenza, dopo l’apertura di quello di Palermo.

La compagnia aerea Ita attribuisce uno straordinario valore alla Calabria, connessa a Roma Fiumicino e Milano Linate attraverso oltre 60 voli settimanali, che raggiungono quasi 80 nel periodo di alta stagione, grazie agli aeroporti di Reggio Calabria e Lamezia Terme. Ita ha rafforzato il suo impegno verso questo territorio con l’inaugurazione del Customer Information Assistance Office, un moderno e comodo spazio di lavoro per i suoi dipendenti che valorizza anche le competenze locali presenti in questo ufficio.

“Il nostro recente progetto, avviato due giorni fa a Palermo, è guidato dal desiderio di promuovere e sviluppare le persone, aiutandole a raggiungere il loro pieno potenziale, in modo da costruire insieme un’eccellenza italiana nel servizio al cliente” ha detto Antonino Turicchi, presidente di Ita Airways. “Desidero sottolineare l’importanza della centralità del cliente nel nostro modello di business, continuiamo a cercare le soluzioni migliori per soddisfare le esigenze di ciascuno dei nostri diversi gruppi di clienti”.

Il centro appena inaugurato “incarna pienamente l’essenza della compagnia aerea, in linea con la sua missione di rappresentare i valori e la qualità del Made in Italy nel mondo. Lo abbiamo nominato Ciao per evidenziare immediatamente l’enfasi che Ita Airways pone nella relazione con il cliente. Questa parola semplice, riconosciuta in tutto il mondo, è in grado di trasmettere fiducia, empatia e gioia, in maniera informale e autentica, rappresentando il nostro accoglienza tipicamente italiana” ha dichiarato Giovanna Di Vito, responsabile del centro.

L’ultimo aggiornamento riguarda l’attivazione del centro di assistenza Ciao anche a Cosenza, ulteriore investimento di Ita Airways nel territorio calabrese.

L’aerostazione di Palermo ha ultimato la prima fase dei lavori, consegnando aree inedite ai viaggiatori e contribuendo all’evoluzione dell’infrastruttura aeroportuale. Questo include la realizzazione di sette nuovi pontili telescopici, un investimento di 6 milioni di euro, e l’inaugurazione di nuovi gate per l’imbarco dei passeggeri. Di recente, è stato annunciato anche un piano quinquennale, che prevede ulteriori progetti di costruzione e ristrutturazioni presso l’aeroporto. Infatti, gli investimenti previsti per il periodo 2024-2027 superano i 68,4 milioni di euro, un aumento rispetto ai 51 milioni investiti nel periodo 2020-2023. Inoltre, è stato approvato un piano di sviluppo di 252 milioni di euro per i successivi dieci anni (2023-2033) da Enac.

Sono in corso diverse iniziative di sviluppo per il 2024, tra cui l’aggiornamento sismico e il rifacimento del terminal passeggeri (prima fase), per un costo di 40 milioni di euro. Questo progetto ha portato alla creazione di nuove zone commerciali, un maggior numero di gates e punti di controllo di sicurezza, nonché alla costruzione di un prolungamento nella zona airside e nuovi sistemi antincendio. Tra le aggiunte recenti, c’è anche il nuovo sistema BHS per le partenze (9,4 milioni) che include l’inclusione di macchinari radiogeni di standard 3 per il controllo dei bagagli in stiva e l’istituzione di un nuovo sistema per la gestione dei bagagli basato su un dispositivo di smistamento (sorter).

In termini di sostenibilità, si sta lavorando per completare un progetto entro il 2024 per la raccolta e il riutilizzo delle acque meteoriche per le esigenze aeroportuali.

“Siamo tornati ai livelli di traffico pre-pandemia già nel 2022 e nel 2023 abbiamo visto un ulteriore incremento di un milione di passeggeri, raggiungendo 8,1 milioni. I primi quattro mesi del 2024 hanno confermato una tendenza di crescita del 10%” ha affermato Salvatore Burrafato, presidente di Gesap, la società che gestisce l’aeroporto siciliano. “Nel 2023, un evento significativo è stato l’introduzione del volo diretto Palermo-Istanbul da parte di Turkish Airlines, che ha arricchito la proposta di voli dell’aeroporto di Palermo. Tuttavia, penso che sia necessario uno sforzo addizionale che stiamo in parte realizzando nel 2024 con l’introduzione del volo diretto Palermo-New York da parte di Neos”.

In un’intervista rilasciata all’agenzia Italpress, il presidente ha evidenziato l’importanza di arricchire il servizio esistente con un collegamento con il Medio Oriente. L’idea è di identificare un vettore proveniente da quella regione che possa fare tappa a Palermo e stabilire una base lì. Pur essendo troppo presto per fare previsioni specifiche, l’obiettivo è migliorare ulteriormente il servizio e fare dell’aeroporto di Palermo un punto d’ingresso strategico per la Sicilia. Il post è stato pubblicato il 27 maggio 2024 alle 09:35:06 e rientra nella categoria Trasporti.

D’altro canto, Gioco Viaggi, l’operatore di viaggi basato a Genova, sta puntando sul segmento di viaggio in montagna. Con un catalogo ben fornito, hotel selezionati, servizi su misura per vari gruppi di clienti, e destinazioni che includono la Valle d’Aosta, Trentino, Austria e Francia, l’operatore ha presentato il suo prodotto completo a un gruppo selezionato di agenzie durante un Eductour in Austria, nella Valle di Stubai. Questo tour di tre giorni è avvenuto con la collaborazione del Gruppo Stat, Stubai Touristik, Austria Turismo, Innsbruck Tourismus, Tirol Werbung e Swarovski.

Le imprese di turismo hanno avuto l’opportunità di esaminare da vicino le opzioni di soggiorno della valle, capaci di adattarsi a tutte le necessità che possono sorgere durante l’anno, dalle comitive, alle unità familiari, ai giovani, fino a coloro che cercano attività di sport o di riposo individuale.

Potete intraprendere percorsi in bicicletta o esplorare il ghiacciaio dello Stubai a un’altitudine di 2.600 metri, provare un’avventura di slittino su unica rotaia, godervi una piacevole passeggiata verso il ponte sospeso con un vista panoramica “Neustiftblick” o verso la cascata “Grawa Wasserfall”, oppure visitare Innsbruck e il Museo Swarosky. Il piano dell’eductour ha proposto un assaggio di alcune delle attività che possono personalizzare una vacanza nella Valle dello Stubai.

Ad esempio, gli Swarovski Kristallwelten, o i Mondi di Cristallo Swarovski, è una gemma autentica, una destinazione unica nel Tirolo e la terza in termini di visitatori in Austria, che celebra la brillantezza e lo splendore dei cristalli di Swarovski in tutte le loro dimensioni e profondità.

Il catalogo Montagna Collection di Gioco Viaggi è stato creato pochi anni fa, suggerito da Aldo Sacco, nell’ambito dell’organizzazione del ritiro della storica squadra di calcio Genoa, che ha scelto di inviare i suoi membri a Neustift im Stubaital per ben 15 anni. Tale iniziativa ha suscitato l’interesse di migliaia di tifosi che hanno deciso di optare per la valle austriaca sia per sostenere la squadra che per godersi qualche giorno di vacanza in famiglia.

“Piero Trobetta, proprietario di Gioco Viaggi, sostiene che lo Stubai offre un mix perfetto di ospitalità, servizi e attività. L’asso nella manica dell’azienda è la sua consulenza completa, mettendo a disposizione dei viaggiatori, a seconda delle rispettive necessità, una varietà di strutture di alloggio, attività e servizi.

La vallata, situata a 40 minuti dal Brennero, è perfetta per coloro che cercano una vacanza immersi nella natura, con attività come sci, trekking, rafting e parapendio, grazie ai quattro impianti di risalita e ai sentieri che si estendono per oltre 200 chilometri. Ci sono numerose località da esplorare, tra cui la storica e culturale Innsbruck.

“L’offerta della nostra Montagna Collection si è ampliata nel tempo”, aggiunge Fulvia Ottonello, responsabile del prodotto Montagna per Gioco Viaggi. “Abbiamo introdotto numerose novità e proposte, tra cui pacchetti di sole quattro notti e programmi per famiglie con bambini. Dal 29 giugno al 25 agosto, in collaborazione con il Gruppo Stat, ritorna l’Alpibus, un’iniziativa che abbiamo sviluppato insieme.”

Il Gruppo Stat è un’azienda attiva dal 1919 che si è evoluta da un’azienda di trasporto a un’entità con strutture proprie in Piemonte e Liguria, operando a livello nazionale, europeo e globale. L’azienda impiega 180 persone e vanta una flotta di oltre 100 autobus, un tour operator e sei agenzie di viaggio. Quest’anno, nell’offerta Montagna di Gioco Viaggi, viene incluso ancora una volta l’Alpibus, un pacchetto che, oltre all’alloggio in hotel, include il bus Stat da diverse città del nord Italia fino a numerose destinazioni montane.

Uno degli vantaggi più apprezzati della Valle dello Stubai è indubbiamente la Stubai Super Card. Questa carta offre una serie di servizi, tra cui l’accesso libero agli impianti di risalita, l’ingresso a una piscina e la possibilità di viaggiare gratuitamente sui mezzi di trasporto pubblico di Innsbruk, sulla ferrovia della Valle dello Stubai e altro ancora. La carta è disponibile per chi alloggia in alcune strutture della valle che partecipano all’iniziativa, o può essere comprata.
La Valle dello Stubai è particolarmente popolare tra i turisti italiani, che rappresentano il quarto gruppo più grande di visitatori, con circa 1,8 milioni di arrivi all’anno. “La percentuale di visitatori italiani è del 5% – afferma Gebhard Schopf, delegato amministrativo del Consorzio Val Stubai – ma raggiunge il 20% in estate, quando gli italiani sono particolarmente numerosi.”
Nel Tirolo Austriaco, ogni azienda della Valle (con una popolazione di 14.000 abitanti) è per legge membro del Consorzio e contribuisce con una quota proporzionale al reddito e al coinvolgimento della propria attività nel settore. Il Consorzio, nato 100 anni fa, conta 1.600 membri e gestisce un budget di 10 milioni di euro, un terzo dei quali viene investito nelle infrastrutture, un terzo nel marketing e una parte nel personale.
Data di pubblicazione: 24 Maggio 2024
Categoria: Tour Operator

Aegean ha mantenuto una rotta stabile ed ha visto una crescita nei suoi risultati nel 2023. Questa tendenza positiva è proseguita nel primo trimestre del 2024, in cui il fatturato è aumentato del 17%, raggiungendo i 268,8 milioni di euro, rispetto allo stesso periodo del 2023.

Il gruppo ha annunciato un aumento del 10% dei posti disponibili attraverso il suo network internazionale, che copre 85 percorsi diretti dai due aeroporti più importanti del Paese. Nel periodo gennaio-marzo, il numero di passeggeri trasportati è arrivato a 2,9 milioni, con un incremento dell’11% rispetto al primo trimestre dell’anno precedente, di cui 1,7 milioni erano diretti verso o provenivano da destinazioni internazionali. È stato inoltre registrato un load factor del 82%.

Nonostante l’aumento del risultato operativo, Aegean ha registrato una perdita netta di 21 milioni di euro, superiore ai 14,4 milioni di euro del primo trimestre 2023, prevalentemente a causa delle fluttuazioni sfavorevoli del dollaro americano che hanno impattato sulla valutazione dei leasing futuri.

In una dichiarazione del CEO, Dimitris Gerogiannis, si nota come Aegean stia facendo sforzi per attenuare l’effetto della stagionalità, con investimenti nella capacità della rete internazionale e nell’incremento dei ricavi e dei passeggeri. Nel trimestre più debole della stagione, la compagnia ha dimostrato la sua resistenza, adattabilità e una struttura dei costi competitiva, risultando in una maggiore redditività dell’Ebitda.

Ci stiamo preparando per una stagione estiva robusta, espandendo i nostri percorsi e aumentando le frequenze di volo, con un focus particolare sull’espansione degli hub di Atene e Salonicco. La domanda per la stagione estiva è solida, tuttavia è ancora troppo anticipato per proiettare l’esito globale della stagione. Questo periodo dell’anno ha di solito un forte impatto sui nostri risultati.

Titolo: Aegean: aumento del fatturato del 17% nel primo trimestre
Data: 24 maggio 2024, 09:58:03
Categoria: Trasporti
Tag: No
Sort: 1716544683000

[Richiesta di ricerca]
Dimensioni: 9,
Query:
Ricerca filtrata:
Query: Mi piace difusa:
Testo simile: “Ita lufthansa e il muro dell’UE sull’Atlantico, le rotte del disaccordo”
Filtro:
Campo: Post Data
Da: “2 anni fa”
A: “Ora”
Fuso Orario: “+1:00”
Ordinamento:
Campo: Post Data
Ordine: Descendente

Autentico Hotels offre un’esperienza totale della destinazione nelle principali città italiane come Roma, Milano, Venezia e Firenze, combinando soggiorno con attività culturali, eventi e visite a monumenti.

A Roma, Palazzo Ripetta è un luogo di fascino situato nel noto Tridente, alloggiato in un edificio storico risalente al 1600. Ivi era un tempo un conservatorio, ma attraverso i secoli è divenuto un santuario del lusso discreto. Dispone di 78 camere e suite, una piazza privata, un ristorante e un cocktail bar per accompagnarvi nella scoperta della affascinante ed animata capitale.

Chateau Monfort, inserito in un antico palazzo liberty nel cuore di Milano, costituisce una scelta ideale per una pausa in città. Questa elegante residenza dell’inizio del ventesimo secolo, un capolavoro liberty curato dall’architetto Paolo Mezzanotte, catapulta gli ospiti in un universo di raffinatezza e creatività. Il Grand Hotel et De Milan, l’unico albergo a 5 stelle della città tuttora gestito da una famiglia, mantiene intatto tutto il suo fascino di vecchia casa milanese. Essendo stato inaugurato nel 1863, fino ad oggi rimane l’hotel di lusso preferito da personalità eminenti nel campo della cultura, dell’intrattenimento, della moda e della musica.

L’Hotel Metropole di Venezia è perfetto per gli amanti di arte, musica e sensualità, grazie alla sua atmosfera travolgente, i dettagli curati al minuto e i mobili d’epoca che arredano gli interni. Questa struttura alberghiera offre ai suoi ospiti un team di concierge che li aiuta a scoprire la vita e i luoghi più amati dai cittadini milanesi.

Ma non è solo Venezia a offrire l’eleganza e il fascino autentico. Anche a Firenze, città dall’atmosfera unica, è possibile soggiornare in luoghi speciali. Infatti, il centro storico della città, circondato dalle antiche mura medievali e dichiarato Patrimonio dell’Umanità Unesco dal 1982, rappresenta una straordinaria galleria d’arte a cielo aperto. Non lontano dal centro, sulle rive del fiume Arno, si trova un’incantevole oasi dove storia e design si fondono: l’Hotel Ville Sull’Arno. Questo resort a cinque stelle, un tempo dimora di campagna della nobiltà fiorentina del 19° secolo e successivamente amato dai Macchiaioli, offre un luogo ideale per il relax.

Nel frattempo, in Spagna, le autorità stanno prendendo seri provvedimenti per tutelare i consumatori, in risposta alle pressioni esercitate dalle associazioni dei consumatori. Hanno annunciato l’intenzione di infliggere sanzioni severe alle compagnie aeree low cost che violano i diritti dei passeggeri con le loro politiche riguardanti il bagaglio a mano.

Nel dossier della Direzione generale del consumo, figurano tra le compagnie aeree a basso costo Vueling, Ryanair, Easyjet, Volotea, Eurowings e Wizz Air.

La preoccupazione predominante di queste compagnie, oltre alle possibili sanzioni, è che il governo spagnolo possa capovolgere le proprie politiche commerciali. Un simile cambiamento risulterebbe un severo contraccolpo e potrebbe segnare la fine di un modello commerciale che ha permesso a milioni di spagnoli di beneficiare dei voli a tariffe ridotte.

La principale preoccupazione è che la decisione giudiziale, che è soggetta a ricorso, potrebbe stravolgere l’intero modello di business. Rispetto a questa decisione concertata, molti rappresentanti di diverse compagnie aeree hanno manifestato la loro incredulità sottolineando l’assurdità di modificare le norme riguardanti il bagaglio a mano a livello nazionale, mentre l’Unione Europea è già al lavoro sull’implementazione di una regolamentazione comunitaria.

Zanzibartravel è una nuova piattaforma dedicata al turismo, la cultura, l’ambiente e l’informazione libera, con contenuti forniti direttamente dai residenti dell’arcipelago, sia locali che expatriati italiani. Il sito non solo si occupa di turismo, ma lo fa enfatizzando l’attenzione sui veri artigiani dell’ospitalità: proprietari di alberghi e ristoranti e operatori turistici. Questo tipo di turismo è completamente diverso da quello di massa e globalizzato che attira grandi numeri di viaggiatori ma li confina all’interno delle loro strutture all-inclusive. Wimbi Tour Operator Group, fondato da Mauro Ridolfi, è attivo in Italia dal 2007 per le destinazioni Zanzibar e Tanzania con il famoso portale www.zanzibarviaggi.it e il 4 * S Villa Dida Resort. Questo progetto nasce dalle lunghe esperienze maturate.

Dopo aver considerato le necessità dei residenti, è stata concepita l’innovativa idea di creare questo blog accessibile a tutti coloro che contribuiscono al territorio di Zanzibar. Questi individui, attraverso i loro sforzi, mettono in luce l’arcipelago, la sua economia e il suo ambiente.

Questo blog viene alimentato dalle storie dei principali attori nel turismo locale, come gli imprenditori, i dipendenti e i residenti, che narrano le vere evoluzioni di Zanzibar e naturalmente presentano le proprie competenze, in un contesto di collaborazione.

Questo sito web si prefigge l’obiettivo di promuovere tutto l’arcipelago di Zanzibar e la Tanzania continentale, fornendo informazioni sulla destinazione sia per educare il viaggiatore a conoscenza del luogo che vuole visitare sia per dar voce ai residenti dell’isola sui loro progressi e sfide.

Il fulcro non sono i pacchetti viaggio, bensì il contenuto del viaggio stesso: eventi culturali e artistici, progetti sociali, innovazioni in termini di accoglienza turistica e ristorazione, festival musicali e promozione di scorci incantevoli, spiagge e percorsi nella Tanzania interna.

Non importa se i viaggiatori cercano attività all’aperto (75,3%) o opportunità per rilassarsi e rivitalizzarsi (65,4%), una cosa è chiara: vogliono che la loro vacanza abbia un’impronta ecologica (59,2%). Si registra anche un aumento della richiesta di vacanze di lusso, sempre più desiderate (64,3%).

Questo è quanto emerge dai dati dell’Osservatorio Emma Villas, che registra un incremento del 6,4% nelle prenotazioni di ville di lusso e casali per la stagione 2024, rispetto al medesimo periodo dell’anno precedente per la stagione 2023 (con 6045 prenotazioni già effettuate). Questo quadro del turismo estivo italiano proviene da un’indagine condotta da AstraRicerche per Emma Villas, una società leader della locazione di ville e casali di lusso (affitti brevi), che vanta oltre 600 proprietà in Italia e che è quotata sulla borsa italiana, sul segmento Euronext Growth Milan. L’indagine mirava a delineare l’identità del viaggiatore italiano, le sue aspettative ed esigenze, e i suoi piani di viaggio.

“La passione per i viaggi è tornata prepotentemente tra gli italiani”, afferma Giammarco Bisogno, CEO di Emma Villas, “e, parallelamente, cresce sempre più il desiderio di trattarsi bene e fare esperienze autentiche. La villa sarà una delle opzioni più popolari per coloro che cercano comodità, indipendenza, intimità e relax, ma che vogliono anche essere vicino a città storiche o parchi naturali”.

Nella presente stagione, vediamo un aumento del 6,4% nelle prenotazioni rispetto allo stesso periodo del 2023, con un evidente interesse per le ville in Toscana, Umbria e Sicilia.

Ma dove andranno gli italiani durante le loro vacanze? Un punto chiave sarà senz’altro la sostenibilità della struttura, richiesta da almeno metà dei turisti.

Dai dati raccolti da AstraRicerche e dall’Osservatorio Emma Villas, emergono alcune tendenze interessanti. Circa 6 italiani su 10 desiderano trascorrere le vacanze in una villa privata con amici o famiglia, una scelta sempre più popolare, con un aumentato del 48,9% rispetto al 2023 (22,7% vs 33,8%). Chi opta per la villa per il proprio soggiorno vuole tutti i comfort inclusi.

Il sogno di una vacanza in villa è così forte che quasi la metà degli italiani (45,8%) è disposta a rinunciare alle cene fuori per tutto l’anno. Altri sacrifici includono l’acquisto di prodotti gourmet (24,9%) o nuovi vestiti (20,6%). Considerando che il budget medio per le vacanze è di circa 1000 euro a settimana a fronte di un costo medio per persona di 500 euro, una vacanza in villa si rivela chiaramente alla portata.

Per quanto riguarda le destinazioni, il Salento (31,6%) primeggia, seguito dalla Costiera Amalfitana (28,9%) e il Lago di Garda (23,6%), superando la Sardegna, le Cinque Terre e la Costiera Romagnola.

Nonostante alcune persone opteranno sia per l’estero che per l’Italia (circa il 60% degli italiani), le destinazioni più popolari rimangono la Spagna (50%), la Grecia (44,6%), il Portogallo (26,4%) e la Costa Azzurra (20,6%). Di seguito, troviamo destinazioni come le Baleari, la Croazia, le Alpi Austriache, la Provenza e le Alpi francesi.

Inoltre, Emirates ha recentemente stretto un nuovo partenariato con Viva Aerobus, al fine di migliorare la connettività dei passeggeri in viaggio in Messico. Questo accordo aumenterà l’accessibilità a diverse destinazioni all’interno del Paese centroamericano, permettendo ai viaggiatori di Emirates di spostarsi da Città del Messico a 21 diversi punti nazionali, grazie all’uso di un singolo biglietto valido per entrambe le compagnie aeree.

L’accordo permetterà anche agli utenti di Dubai di accedere a un numero maggiore di rotte internazionali, fornendo 20 convenienti opzioni di volo che collegano sei località messicane e alcune città statunitensi. I passeggeri che prenotano voli da Dubai a Città del Messico, avranno inoltre la possibilità di scegliere di volare verso altre 21 destinazioni nazionali, tra cui Acapulco, Cancun, Guadalajara e Monterrey.

L’accordo del network include anche viaggi aerei diretti che partono dagli Stati Uniti, includendo città come Chicago, Dallas, Houston, Los Angeles, Orlando e Miami, con rotta verso specifiche località messicane.

La compagnia aerea Emirates ha istituito collegamenti aerei per i viaggiatori direttamente da Città del Messico a diverse destinazioni, incluse Chicago, Houston, LA, Las Vegas, New York JFK e San Antonio. Questo servizio è stato avviato nel 2019, con voli ogni giorno che fanno scalo a Barcellona, utilizzando l’aereo Boeing 777-200Lr. Complessivamente, Emirates ha accordi di collaborazione commerciale con 161 società di trasporto, che includono interlinea, codeshare e intermodali.

Inoltre, Ita Airways ha aperto il suo ufficio Ciao a Cosenza dopo Palermo. La Calabria è un’area di grande importanza per Ita Airways con oltre 60 voli a settimana che raggiungono quasi 80 durante l’alta stagione estiva, collegando Roma Fiumicino e Milano Linate con gli aeroporti di Reggio Calabria e Lamezia Terme. Questo ufficio offre ai dipendenti un luogo di lavoro moderno e comodo, valorizzando le persone locali che vi lavorano. Questo progetto ha avuto inizio a Palermo ed è mirato a valorizzare e sviluppare i dipendenti, permettendo loro di esprimere appieno il loro potenziale.

Antonino Turicchi, presidente di Ita Airways, ha espresso i suoi commenti riguardo alla creazione di un’eccellenza italiana nel campo della soddisfazione del cliente.

Oggi vorrei sottolineare di nuovo quanto è cruciale il cliente per il nostro settore, e come continuamente cerchiamo di scoprire le soluzioni più efficaci per rispondere alle diverse necessità dei vari gruppi di clienti.

Giovanna Di Vito, responsabile del programma principale, ufficiale Esg e operazioni cliente del fornitore, ha spiegato che il nuovo hub rappresenta l’essenza dell’azienda, riflettendo il suo ruolo di portavoce dei valori e della qualità del Made in Italy nel mondo. Lo abbiamo denominato Ciao per esprimere fin da subito l’importanza della relazione cliente per Ita Airways. Una parola semplice, riconosciuta a livello mondiale, che può trasmettere fiducia, empatia e gioia, informale e autentica, simbolo della nostra unicità e dell’accoglienza italiana.

Ita Airways: il nuovo centro di assistenza Ciao è ora attivo anche a Cosenza.

Il Palermo Airport ha completato i lavori su un primo blocco funzionale, introducendo nuove aree per i passeggeri e lo sviluppo delle infrastrutture aeroportuali, inclusi sette nuovi pontili telescopici (6 milioni di euro) e nuovi gate di imbarco. Un’analisi delle novità è stata fatta negli ultimi giorni, insieme al nuovo piano quadriennale che lancerà lavori per creare nuove opere (attualmente in corso e future) e aggiornamenti alle strutture esistenti.

Il periodo 2024-2027 vede investimenti superiori a 68,4 milioni, in aumento rispetto ai 51 milioni spesi nel periodo 2020/2023. Nel piano di sviluppo approvato da Enac per il decennio 2023/2033, si prevedono 252 milioni di spesa.

Fra i progetti al via entro il 2024 c’è la ristrutturazione sismica e la rinnovazione del terminal passeggeri con un investimento di 40 milioni di euro. Questo ha visto l’aggiunta di nuove zone commerciali, l’aumento di gates e punti di controllo, e la costruzione di una protrusione nell’area airside, oltre a nuovi sistemi antincendio. E’ stata realizzata anche la nuova stazione di partenza BHS, con una spesa di 9,4 milioni, che ha apportato l’introduzione delle macchine radiogene di livello 3 per l’ispezione dei bagagli in consegna e ha dato vita a un novello sistema di gestione bagagli con sorter.

Sul versante ecologico, è in corso il completamento del progetto per la conservazione e il riutilizzo dell’acqua piovana in aeroporto, sempre entro il 2024.

“Abbiamo riportato il traffico ai livelli pre-pandemia nel 2022, nel 2023 abbiamo registrato una crescita di un milione di passeggeri, arrivando a 8,1 milioni. I primi quattro mesi del 2024 ci mostrano un’ulteriore crescita del 10%” – ha riferito Salvatore Burrafato, presidente di Gesap, l’ente che gestisce l’aeroporto siciliano.

Nel 2023, la peculiarità di quella stagione è stata l’introduzione del volo diretto Palermo-Istanbul da parte della Turkish Airlines, valorizzando la proposta aerea dell’aeroporto di Palermo. Tuttavia, ritengo sia fondamentale un ampliamento dell’offerta che stiamo parzialmente conseguendo nel 2024, implementando il volo diretto Palermo-New York, gestito da Neos”.

Durante un colloquio con l’agenzia Italpress, il presidente ha anche evidenziato la necessità di “Mettere a disposizione un servizio aereo che esplori la connessione con il Medio Oriente. Trovare una compagnia aerea proveniente da quella regione che possa atterrare e stabilire una base a Palermo sarebbe di notevole importanza”.

Siamo attualmente nella stagione estiva, ebbene pensiamo all’estate prossima. Non possiamo ancora fare ipotesi definitive, tuttavia, migliorare ulteriormente il nostro servizio può rendere l’aeroporto di Palermo la principale porta d’accesso per la Sicilia. L’aeroporto si rinnova e si sviluppa; dopo New York, il Medio Oriente è nel nostro mirino.

D’altro canto, Gioco Viaggi punta sulle destinazioni di montagna. Ha presentato un catalogo completo di alberghi selezionati e servizi personalizzati per ogni destinatario, incluse località in Valle d’Aosta, Trentino, Austria e Francia, ad alcune agenzie di viaggio durante un Eductour in Austria, nella Valle dello Stubai.

Questo tour di tre giorni è stato organizzato in collaborazione con Gruppo Stat, Stubai Touristik, Turismo Austria, Innsbruck Tourismus, Tirol Werbung e Swarovski. Le agenzie di viaggio hanno avuto l’opportunità di esplorare le strutture ricettive della valle e confermare che possono soddisfare le esigenze di diversi gruppi di clienti in ogni stagione dell’anno, sia che stiano cercando avventure sportive o relax.

Le attività proposte includono escursioni in bicicletta o sul ghiacciaio dello Stubai a 2.600 metri di altezza, esperienze su slittino monorotaia, passeggiate verso il ponte sospeso con vista panoramica “Neustiftblick” o verso la cascata “Grawa Wasserfall”.

Il programma dell’eductour ha incluso una visita a Innsbruck e al Museo Swarosky, dando uno sguardo approfondito ad alcune delle esperienze tipiche che si possono vivere durante una vacanza nella Valle dello Stubai.

Gli Swarovski Kristallwelten (o Mondi di Cristallo Swarovski) rappresentano un vero gioiello, una destinazione singolare nel Tirolo, e la terza più visitata in Austria, che mette in luce il fascino e lo splendore dei cristalli di Swarovski in tutte le loro varie faccette.

Un paio di anni fa, la Montagna Collection del catalogo di Gioco Viaggi è stata creata seguendo lo svolgimento del ritiro della celebre squadra di calcio del Genoa. Su suggerimento dell’operatore Aldo Sacco, la squadra ha scelto di portare i suoi calciatori a Neustift im Stubaital per ben 15 anni.

L’evento ha suscitato l’interesse di migliaia di appassionati che hanno optato per la vallata austriaca, sia per sostenere la loro squadra sia per godersi qualche giorno di vacanza con la famiglia.

“Stubai è sinomimo di ospitalità, servizi e attività ricreative di varia natura,” afferma Piero Trobetta, proprietario di Gioco Viaggi. “Il nostro obiettivo principale è fornire ai nostri clienti una consulenza completa e personalizzata, per presentare un quadro completo di tutte le strutture ricettive, le attività e i servizi disponibili, a seconda delle esigenze dei vari segmenti di clientela”.

La Vallata, che si trova a soli 40 minuti dal Brennero, è l’opzione perfetta per coloro che desiderano trascorrere le vacanze immersi nella natura, praticando attività come lo sci, il trekking, il rafting, il parapendio, grazie anche ai 4 impianti di risalita e ai sentieri che si sviluppano per oltre 200 chilometri. Ci sono numerose località da visitare, tra cui Innsbruck, con le sue numerose testimonianze storiche e culturali.

“Nei corso degli anni, il catalogo Montagna Collection si è ampliato notevolmente,” aggiunge Fulvia Ottonello, responsabile prodotto Montagna per Gioco Viaggi. “Ci sono state molte aggiunte e offerte, tra queste citiamo i pacchetti da sole 4 notti e i programmi dedicati alle famiglie con bambini (Parco per Bimbi e Multisport in Val di Sole), con attività personalizzabili. Dalla fine di giugno alla fine di agosto, Alpibus, un evento che abbiamo organizzato insieme al Gruppo Stat, fa il suo ritorno.”

Il Gruppo Stat è una società attiva dal 1919 che, a partire dal settore dei trasporti, si è sviluppata fino a possedere strutture proprie nelle regioni del Piemonte e della Liguria e ad operare non solo sul territorio nazionale, ma anche in Europa e nel resto del mondo.

Il Gruppo è composto da 180 lavoratori e vanta una smisurata flotta di oltre 100 autobus, un operatore turistico e sei agenzie di viaggi. Quest’anno Gioco Viaggi propone nuovamente nel suo Catalogo Montagna l’AlpiBus, un’offerta che include, oltre all’alloggio, anche il trasporto en bus Stat da varie città del nord Italia fino a diverse località montane.

Una delle principali attrazioni della Valle dello Stubai è certamente la Stubai Super Card. Questa carta concede svariati servizi, tra cui l’accesso gratuito a diverse strutture di risalita, a una piscina e anche ai bus del servizio di trasporto pubblico di Innsbruk, su certi tracciati ferroviari nella valle dello Stubai e su molti altri percorsi. Questa carta è disponibile per coloro che soggiornano in alcune strutture turistiche nella valle che partecipano all’iniziativa, o è acquistabile separatamente.

Il mercato italiano si colloca al quarto posto per gli arrivi nello Stubai, con un totale annuale di 1,8 milioni di visitatori.

“Rappresenta il 5% del totale,” specifica Gebhard Schopf, rappresentante amministrativo del Consorzio Val Stubai, “che arriva al 20% durante il periodo estivo, quando il numero degli italiani aumenta. In Tirolo, ogni impresa della Valle (14.000 abitanti) è per legge membro del nostro consorzio e contribuisce con una quota proporzionale al reddito e al grado di coinvolgimento del suo business nel settore.” Il Consorzio, che conta 1.600 membri, fu fondato un secolo fa.

Con un budget di 10 milioni di euro a disposizione, un terzo di questi fondi viene impiegato per le infrastrutture, un altro terzo per il marketing e la parte rimanente serve per coprire i costi del personale. Queste sono le strategia di Gioco Viaggi, con la Valle dello Stubai come protagonista nel loro catalogo Montagna Collection.

D’altra parte, Aegean continua a seguire con successo il proprio percorso. Dopo un 2023 di incrementi nei risultati, anche i primi tre mesi del 2024 hanno mostrato un forte incremento. Il fatturato ha superato i 268,8 milioni di euro, con un aumento del 17% rispetto allo stesso periodo del 2023.

Il gruppo ha registrato un aumento del 10% nel numero di posti disponibili attraverso il loro network internazionale, che offre 85 percorsi diretti dagli aeroporti principali del Paese. Tra gennaio e marzo dell’anno corrente, il numero di passeggeri trasportati è stato di 2,9 milioni, un aumento dell’11% rispetto al primo trimestre dell’anno scorso. Di questi, 1,7 milioni erano in rotta per/da destinazioni internazionali.

Il fatturato di Aegean è aumentato del 17% nel primo trimestre dello stesso anno, con un fattore di carico del 82%. Pur migliorando il risultato operativo, le perdite nette sono state di 21 milioni di euro, in aumento rispetto ai 14,4 milioni di euro del primo trimestre 2023. Ciò è dovuto principalmente alle oscillazioni sfavorevoli del dollaro USA che hanno influenzato la valutazione dei leasing passivi futuri.

Il CEO, Dimitris Gerogiannis, ha notato l’impegno di Aegean nel mitigare l’impatto della stagionalità, come si può vedere dagli investimenti nella capacità della rete internazionale e nell’aumento delle entrate e dei passeggeri. Nonostante fosse il trimestre più difficile della stagione, l’azienda ha migliorato la redditività dell’Ebitda, dimostrando la sua resistenza, la sua adattabilità e una struttura dei costi competitiva.

Gerogiannis ha anche affermato che l’azienda si sta preparando per un’altra stagione estiva produttiva, espandendo le rotte e aumentando le frequenze, con un focus sulla crescita degli hub di Atene e Salonicco. Nonostante una forte domanda per l’estate, Gerogiannis ha avvertito che è ancora troppo presto per prevedere il risultato complessivo della stagione estiva.


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *