Emirates rafforza il suo legame con l’Italia offrendo prodotti e alimenti di produzione italiana.

La partnership tra Emirates e l’Italia si manifesta anche attraverso i prodotti e gli alimenti che caratterizzano l’offerta a bordo delle aeromobili della compagnia aerea di Dubai.
Emirates esalta la cultura italiana, mettendo in evidenza il sapore unico del paese nella selezione di cibo e vino servita sui propri voli verso oltre 130 destinazioni.
Da Bulgari al caffè Lavazza, dall’olio d’oliva e aceto balsamico di Monte Vibiano ai vini italiani: l’esperienza a bordo degli aerei Emirates è contrassegnata da un tocco di lusso italiano.
I dati parlano chiaro: nel solo 2023 sono stati distribuiti 3,2 milioni di kit di cortesia Bulgari a bordo dei voli della compagnia aerea; tra la selezione di vini offerti, 11 sono italiani, con un valore complessivo di circa 1,6 milioni di euro nel 2023. Inoltre, nel 2023 sono state utilizzate oltre 560.000 confezioni da 70 gr di caffè Lavazza e servite poco più di 3,7 milioni di cialde (tra espresso e decaffeinato). Ogni anno, la compagnia serve circa 3,5 milioni di bottiglie monodose di olio d’oliva e aceto balsamico Monte Vibiano ai suoi passeggeri di First e Business Class.
Emirates opera in Italia da oltre tre decenni, facilitando il viaggio di migliaia di passeggeri ogni anno tra le quattro principali città di Roma, Milano, Bologna e Venezia e Dubai. Solo nel periodo scorso, la compagnia aerea ha gestito il trasporto di oltre 1,4 milioni di passeggeri su più di 1.400 voli di andata e ritorno da e verso l’Italia.

Flavio Ghiringhelli, il dirigente di Emirates in Italia, ha affermato che l’Italia e la compagnia aerea Emirates hanno un legame molto forte. L’Italia, con il suo ineguagliabile eredità culturale e la sua magnifica bellezza naturale, è un mercato importante per Emirates, ma è anche un partner ideale. Infatti, sia l’emittente che l’Italia sono legati da un set di valori che li distinguono e li rendono apprezzati in tutto il mondo. Entrambi offrono prodotti eccellenti, servizi di alta qualità e esperienze di viaggio speciali. Attualmente, abbiamo collaborazioni con marchi famosi italiani come Bulgari, Monte Vibiano, Lavazza e alcune delle migliori case vinicole, e speriamo che questa cooperazione reciproca continui per molti anni a venire.

Allo stesso modo, la relazione tra Emirates e l’Italia è evidente anche nei prodotti e cibi che caratterizzano l’offerta a bordo della compagnia aerea di Dubai. Emirates celebra il carattere italiano, evidenziando il gusto unico del Paese nel cibo e nei vini serviti sui propri voli verso oltre 130 destinazioni. Dall’amenity kit di Bulgari al caffè Lavazza, dall’olio d’oliva e aceto balsamico di Monte Vibiano ai vini italiani, l’esperienza a bordo degli aerei Emirates è nel segno del lusso Made in Italy.

Nel solo 2023, a bordo dei voli del vettore, sono stati distribuiti 3,2 milioni di kit di cortesia Bulgari. La selezione di vini italiani presenti a bordo è composta da 11 tipi diversi, che riscuotono un valore totale di circa 1,6 milioni di euro annui. Inoltre, nel corso del 2023, la compagnia aerea ha fatto uso di oltre 560.000 pacchetti da 70 grammi di caffè Lavazza e ha servito più di 3,7 milioni di capsule, tra caffè espresso e decaffeinato. Ogni anno, la compagnia offre ai passeggeri della First e Business Class circa 3,5 milioni di bottigliette di olio extra vergine di oliva e aceto balsamico prodotto da Monte Vibiano.

La compagnia aerea Emirates opera in Italia da più di tre decenni, agevolando i viaggi di migliaia di passeggeri all’anno tra le principali destinazioni di Roma, Milano, Bologna, Venezia e Dubai. Solo nell’ultimo anno, la compagnia ha gestito più di 1.400 voli di andata e ritorno, trasportando oltre 1,4 milioni di passeggeri da e verso l’Italia.

“L’Italia e Emirates mantengono un forte legame, come ha affermato Flavio Ghiringhelli, il manager di Emirates in Italia. Ha rilevato che il nostro paese, famoso per i suoi inestimabili tesori culturali e bellezze naturali, rappresenta un mercato chiave per Emirates, ma è anche un partner ideale. Sia la compagnia aerea che l’Italia sono caratterizzati da un insieme di valori che li distinguono e li rendono popolari a livello globale. Entrambe offrono prodotti di alta qualità, forniscono servizi di alto livello e forniscono esperienze di viaggio ineguagliabili. Ghiringhelli ha citato collaborazioni attuali con rinomate aziende italiane come Bulgari, Monte Vibiano, Lavazza e alcuni dei migliori produttori di vino, con l’augurio che questo percorso di collaborazione reciproca continui per molti anni ancora.”

Data di pubblicazione: 28 Maggio 2024, ore 10:10
Categoria: Trasporti
Titolo: Emirates: la collaborazione con l’Italia include anche prodotti e alimenti Made in Italy

Rimini ha registrato un forte incremento nel primo trimestre del 2024, con un salto del 12,8% nei visitatori rispetto allo stesso lasso di tempo nel 2023 e una crescita straordinaria del 21,7% di turisti stranieri. Inoltre, il numero di pernottamenti è salito del 12% rispetto all’anno precedente, con un aumento del 14,8% di pernottamenti da parte di ospiti internazionali. Secondo i dati di Trademark Italia, febbraio ha contribuito significativamente a questi numeri con un aumento del 41% negli arrivi e del 25,5% nei pernottamenti, grazie anche a mostre e convegni.

Riguardo al primo trimestre, il 18,1% dei visitatori era straniero, mentre i pernottamenti da parte di ospiti stranieri rappresentavano il 25,6% del totale. La Germania si è distinta tra i paesi di origine con un aumento del 60,9% negli arrivi e del 69,5% nelle notti trascorse. È da notare anche l’alto tasso di occupazione degli hotel di Rimini nel primo trimestre, che ha superato stabilmente il 65%.

Secondo i dati rilasciati da VisitRimini, basati su uno studio di Sociometrica e pubblicato dal Sole 24 Ore, Rimini emerge come il comune italiano che genera più ricchezza attraverso l’industria turistica, con un valore aggiunto di 1.481.114.745 euro. Lo studio, che ha elaborato i dati Istat del 2023, ha svolto un’analisi complessiva dell’impatto economico del turismo a Rimini, considerando diversi fattori come i costi di alloggio, le spese di agenzia, i trasporti, il noleggio di servizi, l’ospitalità e i servizi culturali. Rimini si posiziona come un importante centro turistico grazie alla sua accessibilità, ai collegamenti con le principali destinazioni turistiche mondiali, alle sue infrastrutture e all’ampia offerta di ospitalità.

Rimini ha ottenuto questi risultati grazie ad una serie di eventi che ne hanno fatto un luogo ideale da visitare durante tutto l’anno. Tra questi si segnalano la quarta edizione della Biennale del Disegno, Rimini Wellness e “Good Bike! Gente di Bici”, quest’ultimo in occasione dell’attesa tappa del Tour de France.

Inoltre, nel primo trimestre, Rimini ha registrato un incremento del 12,8% degli arrivi e un aumento del 21,7% dei turisti internazionali.

Secondo le ultime notizie, sembra che il previsto accordo tra Ita Airways e Lufthansa potrebbe non andare avanti a causa delle obiezioni delle autorità antitrust europee, guidate da Margrethe Vestager. L’acquisizione prevista del 41% di Ita Airways da parte della compagnia aerea tedesca non è ancora stata avviata. Le ultime proposte degli operatori, che includono la separazione delle attività di Ita Airways nelle zone nord-occidentali per due anni da quelle di Francoforte, non sono state sufficienti. Inoltre, l’idea di indirizzare i passeggeri in viaggio tra l’Italia e Usa/Canada agli hub delle compagnie aeree concorrenti, come Air France, Klm, Iberia, British Airways, mediante accordi commerciali non ha risolto la questione.

Il Corriere della Sera riporta che la Commissione europea avrebbe richiesto che Ita resti fuori per sempre dalla joint venture transatlantica A++ (che include Lufthansa, United Airlines ed Air Canada), anche se Lufthansa dovesse acquisire interamente il capitale del vettore italiano. Una tale richiesta, tuttavia, sembra difficile da comprendere anche per gli esperti intervistati dal giornale, e la ritengono priva di logica sia dal punto di vista industriale che per la protezione del consumatore.

Il CEO di Lufthansa, Carsten Spohr, si trova di fronte ad una sfida significativa, nonostante la dichiarazione dell’azienda tedesca di essere predisposta ad affrontarla. Come Spohr ha affermato qualche settimana fa, esistono dei confini che l’azienda non attraverserà. Questo articolo, pubblicato nel 2024 sotto la categoria “Trasporti” e contrassegnato come “In evidenza” e “Top News”, affronta la questione del conflitto sulle rotte atlantiche che coinvolge Lufthansa e l’Unione Europea.

Nel frattempo, Disneyland Paris ha avviato una collaborazione esclusiva con il gruppo Bluvacanze. Il flagship store del gruppo, MonteRosa 91, diventerà la sede dell’innovativa esperienza per i consumatori. L’accordo combina l’accoglienza e la scoperta nel nuovo Travel Innovation Hub di Bluvacanze e nelle agenzie Bluvacanze e Vivere & Viaggiare.

Disneyland Paris, rappresentato dal brand Disney, detiene un ruolo imponente nel mondo della fantasia di tutti noi. Ricordi, sogni, esperienze, e valori che ci rendono compagnia per la durata della nostra vita, sono legati a questo marchio particolare. Questa è l’opinione di Domenico Pellegrino, l’amministratore delegato del gruppo Bluvacanze. Oggigiorno, l’incanto di Disneyland Paris inizia a MonteRosa 91, seguendo il slogan della recente campagna “Entra in un mondo magico”. Disneyland Paris si è evoluto da un semplice parco a tema ad una meta di viaggio complessa, comprendente esperienze, spettacoli ed attività varie, così come a sette proprietà alberghiere che vanno fino al più eccellente livello di lusso, paragonabile a un 5 stelle. L’istituzione ha raggiunto una grandezza tale da poter proporre un’esperienza multiplo-giornaliera immersa nel mondo fantastico Disney, ubicata nel paesaggio geografico della regione parigina, con la sua stupefacente rilevanza. L’entità di questa destinazione richiede esperti qualificati per guidare correttamente l’acquisto. Allo stesso tempo, Monica Astuti, responsabile di Disneyland Paris in Italia, dichiara che hanno selezionato la rete di agenzie di Bluvacanze e Vivere & Viaggiare, per la loro inclinazione all’innovazione, per l’estensione della loro presenza sul territorio italiano e per la condivisione di valori comuni. Hanno l’obiettivo condiviso di interagire con il cliente in un modo nuovo ed unico, sfruttando tutti i punti di contatto possibili, come l’innovazione di MonteRosa 91, un punto vendita altamente avanzato, ma anche l’esperienza che tutte le adv del gruppo saranno in grado di utilizzare per coinvolgere sempre più il cliente. Questo viene poi supportato da numerose attività di formazione previste a Milano, Roma e Napoli. Poiché la loro destinazione è complessa e richiede spiegazioni dettagliate, gli agenti di viaggio sono chiamati a svolgere un ruolo importante nell’attirare i clienti, quindi è essenziale la loro formazione specifica.

Disneyland Paris si sta costantemente aggiornando con diverse novità. Tra queste, si distingue il nuovo spettacolo Alice & The Queen of Hearts: Back to Wonderland. Questa produzione, frutto di due anni di lavoro, coinvolge artisti di calibro internazionale e sarà in scena per l’intera stagione estiva fino all’autunno.

Il pezzo propone un adattamento moderno e unico del classico Disney Alice nel paese delle meraviglie. Come illustra Monica Astuti, il palco è popolato da ballerini, equilibristi e acrobati che interpretano un duello pop-rock tra Alice e la Regina di Cuori. L’elemento distintivo dello spettacolo è la partecipazione del pubblico nel plot, guidando il Cappellaio Matto verso un finale sconcertante e vario.

Disneyland Paris, ogni giorno, offre numerosi spettacoli programmati secondo gli orari. Ogni rappresentazione viene eseguita quattro o cinque volte per permettere a tutti i visitatori di goderne.

Tra le novità in arrivo, ci sono vari progetti di rinnovamento e ampliamento del parco. Disneyland Paris ha celebrato 32 anni a gennaio e ha annunciato l’evoluzione dei Walt Disney Studios nel Disney Adventure World, che includerà una nuova sezione basata su Frozen. Gli ospiti potranno immergersi totalmente nei mondi cinematografici di Marvel, Frozen e Pixar.

Un viaggiatore che sceglie Bluvacanze per visitare il mondo incantato di Disneyland può prenotare un appuntamento con l’app Blu&Club. Questo porterà a un’esperienza di acquisto digitale e personalizzata. All’hub MonteRosa 91, il team di Bluvacanze presenterà i dettagli del viaggio ai clienti usando visori Oculus per un’immersione totale nel parco tematico. L’avventura comincia già nel negozio ammiraglia, dove in sale riunioni confortevoli ed esclusive, i clienti riceveranno un pacchetto di documenti personalizzati e ci sarà anche una sessione informativa prima della partenza.
Pubblicato il: 27 Maggio 2024 alle 15:15:58
Categoria: Mercato e tecnologie
Tag: In evidenza

Aniello Ottiglio è stato riconosciuto per la sua notevole carriera nel settore turistico e di ospitalità, che ha portato avanti con estrema professionalità. Queste sono le parole di Ezio Indiani, rappresentante nazionale di Ehma Italia, nel corso della cerimonia di assegnazione del premio alla carriera a Ottiglio, attuale responsabile unico della società di consulenza per hotel Top Team. Indiani ha sottolineato come Ottiglio sia famoso per aver gestito per un lungo periodo l’albergo Cicerone, un autentico emblema dell’ospitalità romana. L’evento si è tenuto durante l’incontro primaverile dell’associazione al Forte Village in Sardegna. Nel 2009, Ottiglio ha vissuto un’esperienza straordinaria organizzando l’accoglienza per leader mondiali, ministri e delegati in occasione del vertice del G8 all’Aquila, in un gesto di solidarietà dopo il devastante terremoto che aveva colpito il capoluogo abruzzese. Nonostante le difficoltà e le sfide, il risultato è stato brillante.

Il comitato dei rapporti istituzionali, guidato da Palmiro Noschese, è responsabile dell’attribuzione del premio. Selezionano i candidati che incarnano i valori e il senso di comunità dell’associazione, che sono membri per almeno 15 anni, e che partecipano attivamente ai raduni nazionali e internazionali. Ottiglio, membro di Ehama dal 1997, adempie pienamente a questi requisiti, avendo contribuito costantemente alla vita dell’associazione. Inoltre, Ottiglio fa parte dello stesso comitato istituzionale di Ehama Italia, che ha realizzato progetti significativi, includendo la certificazione per la posizione di direttore di hotel e l’istituzione del premio per il “Miglior Manager di Hotel Italiano” annuale e per l’intera carriera.

Con la sua vasta esperienza come direttore di hotel, Ottiglio sostiene che il segreto del successo di un hotel risiede nel suo personale. Ha sottolineato le diverse sfide che affliggono il settore turistico italiano, tra cui la mancanza di personale qualificato. Secondo lui, in Italia non c’è una facoltà universitaria dedicata specificatamente all’industria dell’ospitalità. Inoltre, spesso la scelta di iscriversi a una scuola alberghiera nelle scuole secondarie è considerata secondaria. A peggiorare la situazione, c’è anche una crisi di vocazione nel settore turistico, principalmente perché i giovani non sono disposti ad accettare gli orari e le condizioni di lavoro degli hotel, mentre i salari sono generalmente bassi rispetto ad altri settori.

Titolo del post: Aniello Ottiglio riceve il premio per l’intera carriera da Ehma
Data del Post: 27 Maggio 2024 a alle 13:34
Categoria: Array

Andrea Boccelli sarà il centro dell’attenzione durante il battesimo dalla nuova arrivata di Cunard, la Queen Anne, che si terrà il 3 giugno sul lungomare di Liverpool. Diversi artisti di prestigio parteciperanno all’evento, tra cui la Royal Philharmonic Orchestra locale e artisti provenienti dal Liverpool Institute of Performing Arts, che si esibiranno sullo sfondo del Waterfront per onorare il lancio della Queen Anne. Il musicista Matt Willis e sua moglie Emma, celebre presentatrice televisiva, saranno i conduttori dello spettacolo. Questi ospiti famosi assisteranno la madrina (ancora non annunciata) del battesimo della Queen Anne durante la tradizione della rottura della bottiglia di champagne sulla 249o navi della flotta Cunard. Katie McAlister, presidente della compagnia, ha dichiarato che Liverpool è considerata la culla spirituale di Cunard e la loro emozione per l’annuncio della partecipazione di Andrea Boccelli e degli altri artisti di successo. Ha aggiunto che il battesimo rappresenta un omaggio alla storica relazione con Liverpool e un rafforzamento del legame tra Cunard e la città.

“Il Presidente di Gioco Viaggi, Gigi Torre, ha annunciato che il 3 giugno sarà un giorno da non dimenticare, grazie alla cerimonia di battesimo unica nel suo genere che segna la storia della città e della compagnia Cunard, noto marchio di viaggi esclusivo che opera in Italia. Da un secolo, Cunard offre un’ampia gamma di esperienze di viaggio, da crociere nel Mediterraneo a viaggi attraverso l’Atlantico, esplorazioni mondiali e avventure in luoghi esotici.”, così annunciava Torre.

Andrea Boccelli sarà l’ospite d’onore dell’evento, che avrà luogo a Liverpool il 3 giugno. L’annuncio è stato fatto il 27 maggio 2024 alle 12:24.

Nel frattempo, Tahiti Tourisme Italia sfata alcuni dei miti più diffusi sulle loro offerte per la stagione estiva. Al contrario di quanto si potrebbe pensare, non tutti gli hotel e resort sono già tutti prenotati per l’estate 2024. Infatti, numerose strutture di lusso a 5 stelle hanno ancora disponibilità per chi desidera visitare le Isole di Tahiti. Quindi, per chi non ha ancora programmato le vacanze estive, c’è ancora tempo per prenotare un viaggio indimenticabile alle Isole di Tahiti.

Durante l’alta stagione, le Isole di Tahiti presentano una vasta varietà di opzioni di alloggio. Tra queste, ci sono i resort che propongono bungalow sulla spiaggia e strutture galleggianti, in base alle esigenze dei visitatori. Inoltre, per un’esperienza più intima e autentica, sono disponibili le accoglienti guesthouse locali e viaggi itineranti in barche a vela o altri tipi di imbarcazioni, per apprezzare le isole dal punto di vista più affascinante: direttamente dall’acqua. Infine, per una soluzione familiare e flessibile tipica delle vacanze estive, l’affitto di una casa vacanza consente di godersi il soggiorno con totale autonomia. L’ampia gamma di soluzioni permette di variare il tipo di alloggio, offrendo più possibilità di trovare disponibilità anche in alta stagione.

Contrariamente a quanto si potrebbe pensare, viaggiare verso le Isole di Tahiti, nonostante la notevole distanza dall’Italia, non comporta difficoltà di collegamenti. Infatti, sono disponibili voli frequenti e comodi. La compagnia aerea Air Tahiti Nui, durante l’estate e fino a ottobre, offre sette voli alla settimana da Parigi, due tramite Seattle e cinque tramite Los Angeles. Questo permette anche di fare soste gratuite nelle città di transito, un’ottima opportunità per visitare una destinazione in più durante il viaggio e per interrompere le lunghe ore di volo.

Questo post è stato pubblicato nella categoria “Estero” il 27 maggio 2024 alle 12:02. Le Isole di Tahiti: vantaggi e opportunità da non perdere anche in estate.

L’istruzione Sommet ha istituito la Fondazione Sommet Education per affrontare le questioni di assunzione e coinvolgimento nel settore dell’ospitalità. Secondo Anouck Weiss, vicepresidente esecutivo della Fondazione Sommet Education, operano in due aree principali. La prima riguarda l’acquisizione di conoscenze relative alle professioni di settore, professioni incentrate sulla persona e caratterizzate da passione, interazioni, interessi culturali e il desiderio di esplorare il mondo. La seconda consiste nell’aumento dei lavoratori che si uniscono al settore, che offre la possibilità di intraprendere una carriera prestigiosa. L’ospitalità svolge un ruolo significativo nell’economia globale, con il World Tourism Forum che prevede 430 milioni di posti di lavoro entro il 2028, rappresentando il 12% della forza lavoro globale.

La formazione proposta da Sommet Education si propone come soluzione alla carenza di personale nel settore, evidenziata durante il tragico periodo pandemico. Weiss sottolinea che il settore ha capito la necessità di un cambiamento organizzativo a causa delle nuove richieste. Per capire quali siano i fattori che attraggono e mantengono i talenti nel settore, la Fondazione Sommet Education ha commissionato all’istituto di ricerca OpinionWay un sondaggio europeo su 1.300 giovani professionisti e responsabili delle risorse umane nel settore alberghiero. “Per coinvolgere nuovi talenti nell’industria, è anzi tutto essenziale intendere il contesto attuale, raccogliere informazioni e circostanze da usare come base per la nostra analisi ed elaborare una strategia per il futuro. Sebbene negli ultimi tre anni ci sia stata molta discussione sulla formazione a livello globale, noi ci concentriamo sul settore dell’ospitalità europeo, paese per paese, rispettando le diverse culture”.

Nell’ambito dell’industria dei servizi, l’85% dei giovani europei ne è attratto, secondo uno studio. Il 86% dei professionisti di settore ritiene che l’ospitalità sia un settore di grande interesse per i giovani, sebbene il 78% dei responsabili delle risorse umane sostenga che la generazione Z (18-28 anni) presenta sfide specifiche in termini di identificazione, assunzione e fidelizzazione. Per il 93% dei responsabili delle risorse umane, la formazione è essenziale per promuovere l’eccellenza, lo sviluppo e la lealtà dei talenti a lungo termine. In Italia, il 75% dei giovani professionisti è pronto a intraprendere una carriera nel settore del turismo e del commercio di lusso. Tuttavia, l’Italia è uno dei mercati europei con maggiori problemi: il 70% dei responsabili delle risorse umane fatica a reclutare personale (il 60% in Europa) a causa della mancanza di candidati motivati (71%) e qualificati (57%), soprattutto quelli a contatto diretto con ospiti e clienti (45%). I giovani italiani cercano stabilità lavorativa (61%), opportunità di sviluppo professionale (55%) e opportunità di formazione (51%), considerate più importanti della flessibilità degli orari di lavoro (48%), di un ambiente di lavoro gradevole (47%) e dell’equilibrio tra lavoro e vita privata (37%).

Gli esperti del settore alberghiero stanno diventando progressivamente più attenti alla necessità di rivedere i loro fondamenti: il 58% di loro afferma di essere pronto a riflettere sull’organizzazione del loro lavoro introducendo sistemi di rotazione, possibilità di mobilità, promozioni, formazione e vantaggi, mentre per il 48% l’attenzione sarà concentrata sulla gratificazione e il benessere del proprio staff. “La certezza dell’impiego è l’obiettivo finale di questo percorso”, ha dichiarato Anouck Weiss. “Oggi abbiamo l’aiuto di Accor, uno dei più grandi protagonisti alberghieri del mondo, che già sostiene una nostra iniziativa rivolta ai talenti indiani che verranno formati nelle nostre istituzioni scolastiche”.
Sommet Education è attiva nell’educazione alberghiera con cinque brand di formazione a livello mondiale. Fondata nel 2016 con le scuole svizzere di ospitalità del Glion Institute of Higher Education e Les Roches, ha ampliato la sua offerta educativa con le scuole di arte culinaria e pasticceria École Ducasse, Invictus, il principale provider educativo del Sudafrica, e l’Indian School of Hospitality. Queste istituzioni sono presenti su 20 campus e attraverso piattaforme di insegnamento a distanza, fornendo 400 programmi di formazione universitaria, specialistica e tecnica a 10 mila studenti di 100 diversi paesi, in 10 nazioni diverse.
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Ci saranno nuovi inconvenienti oggi, 28 maggio, per coloro che voleranno a causa di uno sciopero portato avanti dal personale di servizio e sicurezza negli aeroporti di Milano Linate, Venezia, Verona e Lamezia. Questo si aggiunge alle proteste del personale di Air Dolomiti e Wizz Air. Per quanto riguarda Wizz Air, il personale navigante non lavorerà per 4 ore, dalle 13 alle 17, mentre il personale di Air Dolomiti sciopererà per l’intero giorno.

Sul sito dell’Enac trovate i voli che saranno comunque garantiti sia per Air Dolomiti che per Wizz Air. Il personale delle società Airport handling, Viapartner handling e Swissport Italia negli aeroporti di Milano Linate e Malpensa incroceranno le braccia per 24 ore. Inoltre, il 28 maggio a Verona, i lavoratori dei servizi di sorveglianza Sicuritalia Ivri e Italpol si uniranno allo sciopero. Infine, vi sarà uno sciopero di 2 ore, dalle 10:00 alle 12:00 del 28 maggio, del personale delle società Sacal e Sacal GH negli aeroporti di Lamezia, Crotone e Reggio Calabria.

L’informazione fornita tratta di un’interrogazione o “query” utilizzata per cercare specifici dati. In particolare, questa ricerca evidenzia certe caratteristiche come il paramentro “emirates il sodalizio con litalia passa anche da prodotti e cibi made in italy” oltre fissa un intervallo di tempo specifico, ovvero gli ultimi due anni. Questa ricerca è organizzata in ordine decrescente sulla base della data di pubblicazione e l’orario di riferimento è il fuso orario “+1:00”. Infine, la dimensione della ricerca è stata impostata a 9.

La collaborazione tra Emirates e l’Italia si manifesta anche attraverso i prodotti e i cibi che caratterizzano l’offerta a bordo della compagnia aerea di Dubai. Emirates mette in evidenza l’italianità, esaltando il gusto unico del Paese nel cibo e nei vini serviti sui suoi voli verso più di 130 destinazioni. Dalle amenity kit di Bulgari al caffè Lavazza, dall’olio di oliva e aceto balsamico di Monte Vibiano ai vini italiani: l’esperienza a bordo dei voli Emirates è un simbolo di lusso Made in Italy. I dati numerici? Nel 2023 sono stati distribuiti a bordo dei voli della compagnia 3,2 milioni di amenity kit Bulgari; tra i vini serviti a bordo, 11 sono italiani: i soli vini italiani hanno un valore totale di circa 1,6 milioni di euro nel 2023. Complessivamente nel 2023 sono state utilizzate più di 560.000 confezioni da 70 gr di caffè Lavazza e sono state servite a bordo oltre 3,7 milioni di capsule (tra caffè espresso e decaffeinato).

La compagnia aerea Emirates, in un anno, offre ai suoi clienti di First e Business Class circa 3,5 milioni di bottigliette di olio d’oliva e aceto balsamico Monte Vibiano. La presenza di Emirates in Italia risale a più di trenta anni fa, facilitando i viaggi di migliaia di viaggiatori annualmente tra Roma, Milano, Bologna, Venezia e Dubai. Solo nell’ultimo anno, più di 1,4 milioni di passeggeri sono stati trasportati da e per l’Italia in oltre 1.400 voli di andata e ritorno.

Flavio Ghiringhelli, country manager di Emirates in Italia, ha rilevato che esiste un forte legame tra l’Italia ed Emirates. L’Italia, con il suo ineguagliabile patrimonio culturale e paesaggistico, rappresenta per Emirates un mercato strategico, ma è anche un partner ideale. Infatti, l’Italia ed Emirates condividono un set di valori che le distinguono e le fanno apprezzare a livello globale. Entrambe sono conosciute per offrire prodotti di alta qualità, servizi eccellenti e offrire esperienze di viaggio esclusive.

Al momento, collaboriamo con rinomati brand italiani quali Bulgari, Monte Vibiano, Lavazza e diverse distinte etichette di vino. Aspiriamo a mantenere queste alleanze proficue per molti anni futuri. Queste collaborazioni di alto profilo enfatizzano il forte legame di Emirates con l’Italia, non solo attraverso i voli, ma anche grazie ai prodotti e agli alimenti firmati Made in Italy.

Il lato imprenditoriale di Rimini ha visto una significativa crescita nel primo trimestre del 2024, registrando un incremento del 12,8% degli arrivi rispetto all’anno precedente. La percentuale di visitatori stranieri è aumentata addirittura del 21,7%. Le presenze totali sono salite del 12%, con un aumento del 14,8% di turisti internazionali. A causare questo boom in particolare è stata l’impennata di febbraio (+41% arrivi e +25,5% presenze) dovuta a vari eventi commerciali e congressi. Nel primo trimestre, gli ospiti stranieri rappresentavano il 18,1% degli arrivi complessivi e il 25,6% delle presenze totali. La Germania risalta come paese di origine, con un aumento del 60,9% di arrivi e del 69,5% di presenze.

Anche la percentuale di riempimento degli alloggi turistici riminesi, che nel primo trimestre ha superato stabilmente il 65%, si presenta notevole.

VisitRimini ha inoltre sottolineato i risultati di uno studio condotto da Sociometrica riguardo l’influenza della spesa turistica sull’economia locale, pubblicato da Il Sole 24 Ore -: con un valore aggiunto generato dal turismo di 1.481.114.745 euro, Rimini si posiziona al primo posto come comune d’Italia per generazione di ricchezza. Il report si basa sull’analisi dei dati Istat 2023, unita al numero di turisti e al ‘conto satellitare del turismo’ (gli elementi di spesa turistica del soggiorno, che includono il costo dell’alloggio, le spese di agenzia, trasporti e affitti, servizi di ospitalità e culturali di vario genere, servizi legati alle attrazioni turistiche, guide turistiche), e conferma la posizione dominante di Rimini come centro del turismo a tutto tondo, grazie a vari elementi come l’accessibilità, i collegamenti con le principali vie del turismo internazionale, le infrastrutture, l’ampiezza dell’offerta di ospitalità.

Rimini, una città che continua a emergere come un luogo di riferimento per eventi di ogni genere durante tutto l’anno, ha riportato un incremento del 12,8% di visitatori nel primo trimestre, con un notevole aumento del 21,7% di turisti internazionali. Tra gli eventi in primo piano ci sono la quarta edizione della Biennale del Disegno, che è tornata in città dopo un’interruzione dovuta al Covid, da ricordare fino al 28 luglio. Rimini Wellness è in programma dal 30 maggio al 2 giugno. Infine, “Good Bike! Gente di Bici”, un evento in cui Rimini si illumina di giallo dal 31 maggio al 2 giugno in attesa della storica tappa finale del Tour de France prevista per il 29 giugno.

D’altro canto, sembra che le trattative tra Ita Airways e Lufthansa siano destinate a rimanere arenate sulle coste dell’Atlantico.

Al momento, il tentativo di acquisizione del 41% del capitale di Ita Airways da parte dei tedeschi è ancora impedito dalle resistenze dell’antitrust europeo, guidato da Margrethe Vestager.

Nemmeno gli ultimi tentativi di risoluzione hanno ricevuto il via libera: tra questi l’ipotesi di separare, per almeno due anni, le operazioni di Ita Airways nel Nord Atlantico rispetto a quelle di Francoforte, o la proposta di dirottare i viaggiatori tra Italia e Usa/Canada verso hub di compagnie aeree concorrenti (ad esempio Air France, Klm, Iberia, British Airways), concludendo accordi commerciali con queste.

Le pretese della Commissione Ue, tuttavia, vanno ancora oltre. Secondo quanto riportato da Il Corriere della Sera, Ita dovrebbe essere permanentemente esclusa dalla joint venture transatlantica A++ (l’alleanza tra Lufthansa, United Airlines ed Air Canada), anche quando il gruppo tedesco avrà acquisito l’intero capitale del vettore italiano.

Gli esperti contattati dal giornale hanno espresso confusione in merito ad una richiesta, giudicandola priva di senso sia in termini di tutela dei consumatori che dal punto di vista industriale. Questa è un’enorme sfida per Carsten Spohr, CEO della Lufthansa, nel caso il gigante tedesco sia disposto a superarla, o come hanno affermato qualche tempo fa, “ci sono certi limiti che non supereremo”.

Il fascino di Disneyland Paris inizia ora a MonteRosa 91, nel nuovissimo flagship store del gruppo Bluvacanze. Le due entità hanno infatti annunciato un’esclusiva collaborazione, un approccio unico all’ospitalità e alla scoperta che sarà presente nel nuovo Travel Innovation Hub di Bluvacanze e nelle agenzie Bluvacanze e Vivere & Viaggiare, creando un’esperienza unica per i consumatori. Domenico Pellegrino, CEO del gruppo Bluvacanze, ricorda quanto sia incredibile il brand Disney con Disneyland Paris, associato all’immaginazione di tutti noi e porta ricordi, valori, esperienze e sogni che ci accompagnano per tutta la vita. Afferma infine: “Oggi la magia di Disneyland Paris inizia in MonteRosa 91, secondo lo slogan della nuova campagna “Entra in un mondo magico”.

Disneyland Paris non è più semplicemente un parco a tema, ma si è sviluppata in una destinazione completa ricca di esperienze, spettacoli e attività, sostenuta da sette alloggi di qualità, compreso un albergo lussuoso a 5 stelle. Si estende su un’area ampia abbastanza da offrire un’avventura di più giorni immersa nel mondo fantastico Disney, nel contesto storico dell’area parigina con il suo fascino unico. È un luogo che ha raggiunto una tale complessità che richiede specialisti esperti per orientare l’acquirente.

Monica Astuti, rappresentante di Disneyland Paris in Italia, conferma: «Abbiamo scelto il network di agenzie Bluvacanze e Vivere & Viaggiare per il loro spirito innovativo, la loro diffusione estesa nel territorio italiano e la condivisione di valori. Il nostro obiettivo comune è trovare modi nuovi e diversi di comunicare con i clienti, utilizzando tutti i canali a nostra disposizione. È per questo che abbiamo deciso di sfruttare sia l’innovatività di MonteRosa 91, un punto vendita altamente tecnologico, sia l’esperienza delle agenzie del gruppo nella gestione del rapporto con il cliente. Il tutto sarà accompagnato da un robusto programma di formazione previsto a Milano, Roma e Napoli. Disneyland Paris è una destinazione che necessita di essere spiegata e presentata: gli agenti di viaggio svolgono un ruolo cruciale nell’attrarre i consumatori e per questo necessitano di una formazione specifica».

Disneyland Paris è in continua crescita e innovazione. Recentemente, ha inaugurato il nuovo spettacolo “Alice & The Queen of Hearts: Back to Wonderland”. Questa produzione, che ha richiesto due anni di preparazione e coinvolge talenti internazionali, sarà in scena per tutta l’estate e fino al prossimo autunno.

«Il classico di Disney, Alice nel paese delle meraviglie, riceve un restyling moderno e inusuale.» dichiara Monica Astuti. Il palco vedrà la partecipazione di ballerini, acrobati ed equilibristi, che si evolveranno in un duello pop-rock tra Alice e la regina di Cuori. Il tocco peculiare del show è la sua interattività, con il pubblico che contribuisce allo svolgimento della trama, assistendo il Cappellaio Matto a giungere a un finale variabile e sorprendente. Disneyland Paris promette un palinsesto diversificato ogni giorno, rispettando vari orari. Ogni spettacolo è riproposto da quattro a cinque volte daily, rendendo accessibile la partecipazione a tutti i visitatori. Il parco sta pianificando una serie di rinnovamenti ed espansione delle attrazioni presenti. Disneyland Paris ha festeggiato il suo 32esimo anniversario a gennaio e ha annunciato la trasformazione dei Walt Disney Studios nel Disney Adventure World, con l’introduzione di una zona dedicata al mondo di Frozen. Il visitatore sarà catapultato in esperienze immersive nelle realtà filmiche Marvel, Frozen e Pixar.

Il cliente Bluvacanze che vuole immergersi nell’incanto di Disneyland potrà pianificare la sua visita tramite un appuntamento con l’app Blu&Club, garantendosi così un’esperienza di acquisto personalizzata e digitale. Il team Bluvacanze dell’hub MonteRosa 91 sarà a disposizione per mostrare il progetto di viaggio, utilizzando visori Oculus per offrire un assaggio virtuale dell’esperienza nel parco.

L’avventura del viaggio inizierà già al punto di acquisto nel negozio principale, dove verrà offerto un kit di documenti personalizzati in accoglienti e riservate sale riunioni. Inoltre, è previsto un corso preparatorio prima della partenza. L’incanto di Disneyland Paris ha inizio a MonteRosa 91, secondo Bluvacanze.

Inoltre, Aniello Ottiglio è stato riconosciuto per la sua prolifica carriera nel settore dei viaggi e dell’accoglienza, condotta con massima professionalità, come ha commentato Ezio Indiani, delegato nazionale Ehma Italia. Ottiglio, attuale responsabile della società di consulenza alberghiera Top Team, è famoso in particolare per aver gestito per diversi anni l’hotel Cicerone, un emblema dell’ospitalità romana. Questo riconoscimento gli è stato consegnato durante la cerimonia tenutasi nella riunione primaverile dell’associazione al Forte Village in Sardegna.

Nel 2009, l’organizzazione dell’accoglienza per i leader mondiali, i ministri e i delegati per il vertice G8 ad L’Aquila, subito dopo il terribile sisma che ha devastato la capitale abruzzese, è stata un’esperienza straordinariamente unica. Malgrado le sfide e le incertezze, l’evento ha avuto un enorme successo.

La decisione dell’assegnazione del premio è presa dal comitato di relazioni con le istituzioni, guidato da Palmiro Noschese. Tra i criteri di selezione, si richiede che i candidati devono condividere i valori e lo spirito di amicizia dell’associazione, devono essere membri da almeno 15 anni e devono partecipare attivamente agli incontri a livello nazionale e internazionale. Ottiglio, membro dell’Ehma dal 1997, ha soddisfatto pienamente questi requisiti, dimostrandosi un partecipante attivo nella vita dell’associazione. Ottiglio è anche membro del comitato delle relazioni con le istituzioni di Ehma Italia, che ha realizzato numerosi progetti importanti, come la certificazione della carica di direttore generale di hotel, e la creazione del premio dell’Hotel manager italiano dell’anno e dell’omonimo riconoscimento alla carriera.

La vasta esperienza di Ottiglio come general manager gli ha confermato l’importanza del personale per il successo di un hotel. Ottiglio sottolinea i vari problemi che affliggono l’industria turistica del nostro paese, in particolare la carenza attuale di personale qualificato. In Italia non c’è ancora una dipartimento universitario dedicato specificatamente all’industria dell’ospitalità. Molto spesso, tra gli studenti delle scuole superiori, scegliere di frequentare una scuola alberghiera è considerato un’opzione di riserva.

Il settore turistico sta affrontando una crisi vocazionale, principalmente perché i giovani sono riluttanti ad accettare gli orari e i ritmi di lavoro richiesti dagli hotel. Inoltre, gli stipendi sono generalmente bassi rispetto ad altri settori. Aniello Ottiglio ha ricevuto il premio alla carriera di Ehma.

D’altra parte, il cantante lirico italiano Andrea Boccelli sarà la figura centrale del battesimo del nuovo nascituro di Cunard, il Queen Anne. L’evento che si svolgerà il 3 giugno sulla promenade di Liverpool vedrà la partecipazione della Royal Philharmonic Orchestra locale e di altri artisti del Liverpool Institute of Performing Arts. L’evento, presentato dal musicista Matt Willis e da sua moglie Emma, farà parte degli eventi di celebrazione del Queen Anne. La tradizionale rottura della bottiglia di champagne contro la 249esima nave della flotta di Cunard sarà anch’essa parte del cerimoniale. Katie Mc Alister, presidente della Cunard, ha espresso la sua eccitazione riguardo alla presenza di Bocelli e degli altri artisti nello spettacolo.

Il battesimo che si celebrerà è un omaggio alla nostra affluente tradizione ed è un impegno a consolidare ancor più il rapporto tra Cunard e la Liverpool.

“Il giorno 3 giugno, tutti gli sguardi saranno fissi sulla cerimonia di battesimo, un evento celebrativo unico che rimarrà impresso nella storia della città e dell’azienda, che da più di un secolo offre ai suoi clienti viaggi attraverso l’Atlantico, giri del mondo, crociere nel Mediterraneo e in esotici luoghi”, afferma Gigi Torre, il presidente di Gioco Viaggi, che ha l’esclusiva vendita del brand Cunard in Italia.

Il 3 giugno, Andrea Boccelli sarà la star del battesimo del Queen Anne a Liverpool.

Allo stesso tempo, un mito da sfatare: con l’arrivo della stagione estiva, Tahiti Tourisme Italia vuole sottolineare i pro e le potenzialità di una destinazione che – ancora adesso – non è così ovvia per la maggior parte delle persone.

” Tutti gli hotel e i resort sono già pieni per l’estate”

Tuttavia, molte strutture ricettive locali segnalano un’ampia disponibilità per l’estate 2024, soprattutto per le strutture a 5 stelle.

Quindi, non è troppo tardivo, per chi non ha ancora organizzato le proprie vacanze estive, di pianificare un tour alle Isole di Tahiti, magari tenendosi indietro in passato poiché non era in grado di prepararsi in anticipo.

“Non c’è spazio disponibile durante l’alta stagione”

Le Isole di Tahiti offrono una vasta gamma di alloggi per il tuo soggiorno, da resort che offrono suggestion nella spiaggia e sugli alloggi sull’acqua, a seconda dei tuoi gusti, alle strutture più intime e riservate delle guesthouses, e poi c’è la possibilità di fare soggiorni nomadi navigando o salendo su varie barche, dove si può godere il meglio delle isole dal punto di vista più favorevole: direttamente sull’acqua. Infine, c’è un’opzione abbastanza usuale per le vacanze estive che non è spesso associata con la Polinesia Francese: un soggiorno in una casa vacanze, che permette la flessibilità e comodità di affittare un appartamento e godere della vacanza in piena libertà. Le scelte sono varie, permettendo di cambiare il tipo di soggiorno e di aumentare le possibilità di trovare spazio anche durante l’alta stagione.

“Non ci sono modi comodi di viaggiare”

Certamente, viaggiare alle Isole di Tahiti implica coprire una lunga distanza dall’Italia, ma ci sono diverse possibilità di viaggio, con frequenze ottimali.

Durante il periodo estivo, fino ad ottobre, Air Tahiti Nui, la compagnia aerea nazionale, offre sette voli a settimana da Parigi Cdg. Due di questi voli passano da Seattle e cinque da Los Angeles, dando anche la possibilità agli passeggeri di fare uno stop over gratuitamente nelle città di transito. Questa è un’opportunità perfetta per visitare una destinazione in più durante il viaggio e per suddividere le ore di volo.

Per risolvere le problematiche legate all’occupazione e al reclutamento nel campo dell’ospitalità, Sommet Education ha creato la Fondazione Sommet Education. Secondo Anouck Weiss, vice presidente esecutivo della Fondazione, operano in due ambiti principali. Il primo riguarda la conoscenza delle professioni nel campo dell’ospitalità, mestieri basati sulla passione, sull’interazione, sugli interessi culturali e sulla voglia di esplorare il mondo. Il secondo riguarda l’aumento di lavoratori che entrano in questo settore, grazie al quale si può intraprendere una carriera molto prestigiosa. Ad oggi, il settore dell’ospitalità riveste un ruolo importante nell’economia globale. Secondo il World Tourism Forum, si prevede che ci saranno 430 milioni di posti di lavoro nel settore entro il 2028, rappresentando il 12% della forza lavoro globale.

I corsi offerti da Sommet Education rispondono anche alla mancanza di personale nel settore segnalata dopo il periodo pandemico.

«La necessità di modificare il modo di organizzare il lavoro è stata capita dal settore, in risposta ad emergenti richieste» sottolinea Weiss. Come step fondamentale per capire quali siano i punti cruciali che attraevano e mantenevano nel settore i talenti, l’Istituto di Ricerca OpinionWay è stato commissionato per una ricerca europea da Sommet Education Foundation. Questa indagine ha coinvolto 1.300 giovani addetti e responsabili HR nell’industria alberghiera. «È necessario comprendere il contesto dell’attuale industria per attirare nuovi talenti, raccogliere dati e circostanze per basare la nostra analisi, e concepire una strategia da seguire. La formazione è stata un tema molto discusso negli ultimi tre anni, ma vista da una prospettiva globale. Noi ci focalizziamo sul settore dell’ospitalità europea, guardando alle differenze tra le varie culture dei singoli paesi.»

Riguardo ai risultati della ricerca, si è notato che l’85% dei giovani europei sono attratti dal settore dei servizi. L’86% dei professionisti del campo è convinto dell’interesse e dell’appeal dell’industria dell’ospitalità per i giovani, sebbene il 78% dei manager delle risorse umane rilevi che per la generazione Z (18-28 anni) sussistano specifiche difficoltà nel riconoscimento, nello scopo di reclutamento e nella fidelizzazione. Il 93% dei HR managers infine, riconosce come fondamentale la formazione per la promozione dell’eccellenza, del progresso e della fedeltà a lungo termine dei talenti. Considerando l’italia, il 75% dei giovani professionisti ha esprimuto la volontà di intraprendere una carriera nell’ambito del turismo e del commercio di lusso.

L’Italia presenta una delle maggiori sfide in termini di assunzioni tra i mercati europei: il 70% dei responsabili delle risorse umane incontrano problemi nel reclutamento, rispetto al 60% in Europa. La carenza di candidati adeguatamente motivati (71%) e qualificati (57%) rappresenta un problema significativo, soprattutto per i ruoli che prevedono un’interazione diretta con ospiti e clienti (45%). I giovani italiani, invece, ricercano la sicurezza lavorativa (61%), opportunità di evoluzione professionale (55%) e formazione (51%), che ritengono più rilevanti della flessibilità oraria (48%), un ambiente lavorativo piacevole (47%) o un equilibrio tra vita e lavoro (37%).

I professionisti dell’industria alberghiera sono ora più coscienti dell’importanza di ristrutturare le fondamenta del settore: il 58% sta pensando alla riorganizzazione del lavoro introducendo turni, possibilità di trasferimenti, promozioni, formazione e benefici, con il 48% focalizzato sulla soddisfazione e benessere del proprio personale. “Alla fine di questo percorso, c’è la garanzia del lavoro”, osserva Anouck Weiss in chiusura. “Abbiamo anche il supporto di Accor, uno dei più grandi attori nel campo dell’ospitalità a livello globale, che sta già supportando un’iniziativa orientata ai talenti indiani da formare nelle nostre scuole”.

Sommet Education è attiva nell’ambito dell’istruzione alberghiera, con una presenza globale attraverso cinque marchi educativi.

Nata nel 2016, la collaborazione con le accademie di business e ospitalità svizzere, Glion Institute of Higher Education e Les Roches, si è arricchita con la cooperazione delle scuole di arte culinaria e pasticceria École Ducasse, Invictus, un primo fornitore d’istruzione in Sudafrica, e la Indian School of Hospitality. Queste istituzioni operano da 20 campus e tramite piattaforme di istruzione online.

Sommet Education, con il suo progetto fondazione, si impegna nel settore dell’ospitalità offrendo risposte concrete alla questione legata al personale. Ha messo a disposizione 400 percorsi di studio tra universitari, specialistici e tecnici, coinvolgendo 10 mila tra studenti e allievi provenienti da 100 differenti nazioni. Questo progetto è attivo in 10 Paesi.

Sfortunatamente, il 28 maggio, ulteriori disagi sono stati sperimentati dai viaggiatori a causa di uno sciopero del personale di handling e di sicurezza negli aeroporti di Milano Linate, Venezia, Verona e Lamezia. Il personale navigante di Wizz Air si è astenuto dal lavoro per 4 ore, dalle 13 alle 17, mentre gli equipaggi di Air Dolomiti hanno scioperato per tutta la giornata. Malgrado ciò, alcuni voli sono stati garantiti, come indicato sul sito dell’Enac. Le aziende Airport handling, Viapartner handling e Swissport Italia operanti negli aeroporti di Milano Linate e Malpensa hanno scioperato per 24 ore. Anche a Verona, il 28 maggio, il personale dei servizi di sicurezza Sicuritalia Ivri e Italpol ha interrotto il lavoro.

Il 28 maggio, dalle 10:00 alle 12:00, un sciopero di due ore è stato proclamato dai lavoratori delle società Sacal e Sacal GH. Queste aziende gestiscono gli aeroporti di Lamezia, Crotone e Reggio Calabria.


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