Il 30 maggio 2024, alle 11:34, Gulf Air annuncia il rilancio della sua presenza a Milano. Dopo Nizza, la compagnia aerea ha introdotto un secondo volo europeo che collega Malpensa a Ginevra, operando in completa libertà. Questo servizio sarà disponibile due volte a settimana, il martedì e il venerdì, dal 4 giugno al 27 settembre.
La compagnia aerea del Bahrain, rappresentata in Italia da Rephouse Gsa, si dice ottimista riguardo alla nuova rotta da Milano, prevista in regime di 5 libertà. La rotta proposta sembra rispondere alle necessità sia dei viaggiatori d’affari che di quelli che volano per piacere, offrendo una diretta tra due significativi hub europei.
Con i collegamenti dal Bahrain International Airport, i viaggiatori potranno raggiungere molte destinazioni asiatiche, in India e negli Emirati Arabi, nonché in Arabia Saudita attraverso la rete globale di Gulf Air. Ad esempio, è possibile volare da Milano Malpensa e Roma via Bahrain verso destinazioni come Male, Manila, Bangkok, Singapore, Colombo, Nuova Delhi, Mumbai, Dubai, Abu Dhabi, Muscat e molte altre.
È possibile prenotare i voli attraverso il sistema di distribuzione globale (GDS), con emissioni su piastrina GF-072 in Bsp Italia.
L’Airline Excellence Awards si tiene ogni anno per valutare le compagnie aeree su 12 differenti parametri, tra cui sicurezza, valutazione dei prodotti, età della flotta, redditività, incidenti seri, innovazione, ordini di flotta e recensioni dei clienti da diverse fonti. La giuria è formata da cinque editori esperti guidati da Geoffrey Thomas, caporedattore di AirlineRatings.com, che insieme vantano oltre un secolo di competenza nel campo.
Qatar Airways ha primeggiato in molte aree chiave, nonostante i punteggi delle prime dieci compagnie aeree fossero molto simili, ha spiegato Thomas. Le recensioni dei viaggiatori hanno attribuito a Qatar Airways un punteggio più alto rispetto a tutte le altre compagnie aeree, rivelando una coerenza ed un’elevata qualità nei servizi erogati.
Al secondo e al terzo posto si sono posizionate Korean Air e Cathay Pacific Airways, seguite da Air New Zealand ed Emirates al quarto e quinto posto. Successivamente, dal sesto al venticinquesimo posto, si trovano: Air France-Klm, All Nippon Airways, Etihad Airways, Qantas, Virgin Australia/Atlantic, Vietnam Airlines, Singapore Airlines, Eva Air, Tap Air Portugal, Jal, Finnair, Hawaiian, Alaska Airlines, Lufthansa / Swiss, Turkish Airlines, Iag Group, Air Canada, Delta Air Lines, United Airlines e American Airlines.
Tra i riconoscimenti individuali, Singapore Airlines ha ottenuto quello per la migliore Prima Classe, Qatar Airways per la migliore Business Class, Emirates per la migliore Premium Economy e Air New Zealand per la migliore Economy Class.
Il premio per il miglior servizio di ristorazione è stato vinto da Qatar Airways, il miglior equipaggio di cabina è attribuito a Virgin Australia, mentre le migliori lounge aeree sono state quelle di Qantas.
AirlineRatings.com ha conferito premi di alta qualità per i viaggi internazionali basati sulla regione geografica. Per quanto riguarda l’Europa, il riconoscimento è andato ad Air France mentre per il sud dell’Europa si è distinta Turkish Airlines. Air Canada è stata riconosciuta come eccellente in Nord America e Latam ha brillato in Sud America. Tra le compagnie aeree a basso costo, i cinque primi posti sono stati occupati da AirAsia Group, Air Baltic, Air Canada Rouge, Cebu Pacific ed easyJet. Quest’ultima società, piazzata al quinto posto a livello globale, è stata la leader tra le compagnie aeree low-cost europee.
Angelo Massimetti è stato nominato il nuovo capo delle vendite italiani per Nitrodi Viaggi. Massimetti vanta una vasta esperienza in importanti aziende nazionali e ha dimostrato un’approfondita comprensione della rete di distribuzione, delle sue dinamiche e delle strategie. Nel corso della sua carriera, ha lavoro con tour operator di spicco come Semi Granturismo, Tourama Travel, Alke Viaggi, International Travel, Volonline e Kuda Tour Operator.
Stefano Cautiero, il direttore commerciale dell’operatore campano, ha rivelato che la scelta di nominare Angelo Massimetti come il nuovo responsabile delle vendite Italiane per Nitrodi Viaggi si basa principalmente sulla sua elevata professionalità, creatività, dinamicità, eccezionale spirito di iniziativa e grande capacità di risolvere problemi. Cautiero crede fermamente che queste caratteristiche possano portare grande valore nell’azienda, aiutandola a raggiungere i suoi obiettivi e a soddisfare in modo più efficace le necessità dei clienti e del commercio. Insieme a questo, avrà luogo la nuova Campagna Nitrodi ti premia! che sarà attiva per il mese di giugno e sarà applicabile a tutte le promozioni che portano il contrassegno Flash Sale!
Data del post: 30 Maggio 2024 alle 12:30:29
Categoria: Tour Operator
Crescere in Italia e stabilirsi come la terza compagnia aerea sul mercato interno. Rinforzarsi sull’hub di Roma, con l’obiettivo di raggiungere almeno 3 milioni di passeggeri entro il 2025 e quindi avviare un network di lungo raggio.
Gaetano Intrieri, CEO di Aeroitalia, rimane fedele al piano di rilancio della compagnia aerea e per la prossima estate 2024, modifica alcuni aspetti del progetto, ridisegnando la gestione della flotta e operazioni, puntando a incrementare il fatturato da 131 a 200 milioni di euro sostenuto dall’obiettivo di servire almeno due milioni di passeggeri.
Flotta Aeroitalia
L’obiettivo di Aeroitalia per l’estate del 2024 è di avere un totale di 13 aerei in funzione, tra cui l’aggiunta imminente del nono B737-800, due B737-400 in leasing da 4 Airways, e due Atr 42-600, precedentemente seguiti da Air Connect, un’azienda rumena acquisita da Aeroitalia a novembre scorso.
Più Sicilia, meno Sardegna
Aeroitalia si concentrerà ulteriormente sulla Sicilia, con la pianificazione di migliorare i servizi da Catania, Comiso e Palermo, aeroporti dove si considerano ben attrezzati. Intendono ripartecipare all’appalto di Comiso, dove hanno già un aereo stazionato e servizi diretti per Roma e Milano, non escludendo l’idea di espandere le operazioni a Trapani. La Sicilia è il loro principale mercato e anche se durante l’inverno effettueranno solo voli domestici, hanno in progetto di mettere in atto voli internazionali per l’estate successiva.
Contrastando i piani per la Sicilia, la Sardegna, un’area inizialmente vista come un luogo ideale per le operazioni di Aeroitalia Regional e i suoi Atr, ha subito un rallentamento a causa di problemi correlati ai costi che rendono non competitiva l’opzione di utilizzo di tali aeromobili, considerando che i due aeroporti del nord si classificano tra i più costosi in Italia.
La questione della continuità territoriale rimane: “Dobbiamo stabilire se e per quali bandi intendiamo concorrere. È possibile che non parteciperemo per Alghero, nonostante la nostra importante crescita lì, siamo a +20% (con voli giornalieri sia per Roma che per Linate). Tuttavia, come ho già detto, le spese aeroportuali sono elevate”.
Il panorama internazionale
Al momento, l’unico mercato straniero servito da Aeroitalia è la Romania: “Sì, è un mercato che stiamo curando molto e ha avuto un buon inizio, tanto che ora offriamo voli giornalieri da Roma a Bacau (rispetto ai tre iniziali) e i 3 voli settimanali su Roma-Bucarest diventeranno quotidiani da giugno; voliamo a Bacau da Milano Bergamo 5 volte a settimana. Ma nel prossimo futuro vorremmo aggiungere qualche altra destinazione, come la Spagna: dipenderà dagli accordi codeshare che stipuleremo entro l’autunno”.
[titolo_del_post] => Aeroitalia, Intrieri: dalla scena nazionale a quella internazionale, ecco il percorso per crescere
[data_del_post] => 2024-05-30T12:29:32+00:00
[categoria] => Array
(
[0] => trasporti
)
[nome_categoria] => Array
(
[0] => Trasporti
)
[tag_del_post] => Array
(
[0] => in-evidenza
)
[nome_tag_del_post] => Array
(
[0] => In evidenza
)
)
[ordinamento] => Array
(
[0] => 1717072172000
)
)
[3] => Array
(
[indice] => travelquotidiano
[tipo] => post
[id] => 468475
[valutazione] =>
[fonte] => Array
(
[blog_id] => 1
Gulf Air riprende le operazioni da Milano introducendo un nuovo collegamento a Ginevra, dopo aver già lanciato un volo per Nizza. Questo secondo volo per l’Europa sarà operato in regime di quinta libertà tra l’aeroporto di Malpensa e Ginevra. Il servizio sarà disponibile due volte a settimana, ogni martedì e venerdì, a partire dal 4 giugno fino al 27 settembre.
Secondo una dichiarazione della compagnia aerea del Bahrain, rappresentata in Italia da Rephouse Gsa, si prevede un’ottima accoglienza di questa nuova linea da parte dei viaggiatori sia d’affari che di piacere, grazie alla connessione diretta tra due importanti hub europei.
I viaggiatori possono sfruttare le connessioni disponibili dal Bahrain International Airport per visitare numerose destinazioni in Asia, India, Emirati Arabi e Arabia Saudita attraverso il network globale del vettore. Tra le destinazioni raggiungibili vi sono Male, Manila, Bangkok, Singapore, Colombo, Nuova Delhi, Mumbai, Dubai, Abu Dhabi, Muscat e molte altre.
È possibile prenotare i voli attraverso il sistema gds (emissioni su piastrina GF-072 in Bsp Italia).
Si ricorda che dal 4 giugno al 27 settembre, Gulf Air collegherà Milano Malpensa a Ginevra. La notizia è stata diffusa il 30 maggio 2024.
L’Assemblea Generale di Cittaslow International, in occasione del suo 25° anniversario dalla nascita nel 1999, si riunirà dal 21 al 23 giugno 2024 a Città Sant’Angelo in Abruzzo. L’evento vedrà la presenza dei Sindaci delle Cittaslow a livello nazionale e globale, pronti a discutere su questioni cruciali e attuali.
Tra i temi in cima all’agenda di quest’anno vi sono le conseguenze delle microplastiche sul ciclo della vita e le strategie per affrontare i cambiamenti climatici attraverso abitudini giornaliere. Saranno inoltre affrontate questioni riguardanti agroforestry, Arts and Slow living e sarà presentata una posizione sul tema “Democracy e Cohesion” da parte del Vicepresidente tedesco. Alla lista dei temi si aggiungono progetti storici dell’organizzazione, quali Cittaslow Metropolis nelle aree urbane maggiori, Education nelle istituzioni educative di tutti i livelli, Cittaslow Tourism e CittaslowBee, a salvaguardia degli insetti che contribuiscono all’impollinazione.
Durante l’Assemblea, l’Università di Parma – partner scientifico di Cittaslow International – presenterà due studi, uno sul “Green washing” e l’altro su “Green skills e green jobs”. Sarà inoltre il momento giusto per lanciare la nuovo sito web di Cittaslow International, rivisitato per utilizzare l’Intelligenza Artificiale e permettere la promozione dei pacchetti di Cittaslow Tourism. Infine, verrà presentato il premio Cittaslow Chiocciola Orange Awards 2024, dedicato ai migliori progetti realizzati a livello internazionale.
L’Assemblea Generale offre l’opportunità di scoprire le Cittaslow locali. Quest’anno, l’Abruzzo è al centro dell’attenzione con Città Sant’Angelo e altre sette Cittaslow: Pianella, Penne, Guardiagrele, Francavilla al Mare, Giuliano Teatino, Controguerra e Pineto.
Le Città del Buon Vivere, sotto lo slogan “innovation by tradition”, mirano a custodire l’identità comunitaria, trasferendo ricordi e saggezza alle generazioni future, affinché possano apprezzare il loro retaggio culturale. Tuttavia, mirano anche a promuovere e adottare l’innovazione tecnologica, sistemica e gestionale, a supporto della sostenibilità.
Oggi, Cittaslow è un marchio di qualità che si trova in 88 comuni italiani, che sono collegati ad una rete globale di 300 città, sparse in 33 nazioni. Un circuito di eccellenza, che ogni anno porta alla creazione di progetti che migliorano tangibilmente la vita dei cittadini e del pianeta.
L’articolo intitolato “CittàSlow, 25 anni di attività, 88 comuni collegati alla rete internazionale di 300 città in 33 nazioni” è stato pubblicato il 30 maggio 2024 alle 10:52:20 UTC.
La categoria dell’articolo è Enti, Istituzioni e Territorio.
Dalle prospettive positive presentate al Forum Economico Mondiale, risulta che l’industria del turismo e dei viaggi sta migliorando globalmente. Una domanda “compressa” maturata nel corso della pandemia dovrebbe portare, quest’anno, tanto gli arrivi quanto l’impatto sul Pil mondiale alle cifre che precedettero la crisi sanitaria. Ciononostante, sia le infrastrutture aeronautiche che quelle turistiche, insieme ai servizi, non hanno ancora raggiunto i livelli pre-Covid. L’Italia si risolleva e entra fra le prime dieci destinazioni preferite, pur rimanendo indietro rispetto a Stati Uniti, Giappone, Cina e ad alcuni Paesi europei, secondo quanto emerge dall’Indice di Sviluppo del Turismo e dei Viaggi 2024 pubblicato dal Forum Economico Mondiale. Questo indice globale valuta le varie politiche e fattori che promuovono uno sviluppo resiliente e sostenibile del settore turismo e viaggi, determinanti anche per lo sviluppo di un Paese nel suo complesso. Il report biennale del Forum prevede inoltre che quest’anno il turismo internazionale e l’apporto del settore viaggi al Pil globale ritorneranno ai livelli pre-pandemici, grazie all’allentamento delle restrizioni di viaggio dovute al Covid-19 e alla forte “domanda compressa” accumulatasi negli anni di pandemia, che ora è in fase di ripresa. Secondo la graduatoria dei Paesi stilata dall’organizzazione con sede a Ginevra, i primi dieci sono: Stati Uniti, Spagna, Giappone, Francia, Australia, Germania, Gran Bretagna, Cina, Italia e Svizzera.
Nell’ultima classifica che tiene conto di diversi fattori, l’Italia si piazza al nono posto, salendo tre gradini rispetto alla precedente valutazione. Gli aspetti in cui l’Italia si distingue con un punteggio massimo di 6,74 sono le risorse culturali, la qualità dei servizi sanitari e l’igiene, la sostenibilità ambientale e le infrastrutture aeroportuali, e la sicurezza. Tuttavia, c’è meno lode per la competitività dei prezzi, valutata con un 3,15; il paese perde nel confronto con Islanda e Svizzera. Inoltre, l’incidenza socio-economica del settore turistico sulla economia, i salari e la parità di genere necessita di miglioramenti.
Questo articolo, pubblicato il 30 maggio 2024, non è assegnato ad alcuna categoria specifica e figura tra le principali notizie.
In aggiunta, nel 2024 Air Europa ha aumentato del 4% i posti per voli dall’Europa verso America e Nord Africa durante la stagione estiva, raggiungendo gli 8,5 milioni di posti.
Air Europa, nel periodo estivo, presenterà un aumento del 4% nel numero di posti disponibili rispetto al 2023, con un totale di 8,5 milioni. Questa crescita è dovuta alla ripresa e all’espansione delle rotte verso le principali mete turistiche, tra cui Venezia, per la quale saranno disponibili oltre 140.000 posti dal 21 giugno in séguito alla connessione con Madrid.
Inoltre, nello stesso mese, il 27 giugno per la precisione, si inaugurerà un nuovo itinerario per Santiago de los Caballeros, in Repubblica Dominicana. La destinazione sarà servita due volte alla settimana, rafforzando ulteriormente il ruolo di Air Europa come principale referente per i voli verso il paese dei Caraibi, connettendolo con l’Europa.
Anche le rotte per il Nord Africa registreranno un incremento: fino ad ottobre, la compagnia aerea offrirà quasi 50.000 biglietti per Tunisi e Marrakech.
Nell’estate prossima, saranno circa 2,5 milioni i posti disponibili sui voli verso le destinazioni europee, compresa la riattivazione dei voli verso Atene.
Infine, sono stati aumentati a cinque i voli settimanali verso Caracas e Asunción, mentre per Medellin e Panama da Madrid-Barajas sono state raggiunte sei frequenze settimanali.
Per quanto riguarda la Spagna, la capacità offerta crescerà del 5%, raggiungendo 1.800.000 posti disponibili.
L’articolo è stato pubblicato il 30 maggio 2024 alle 10:19.
Categoria dell’articolo: Trasporti.
A partire dal primo giugno di quest’anno, il parco tematico Roma World aprirà le sue porte a ‘Roma On Fire’, un favoloso spettacolo serale che catapulte i visitatori nel cuore dell’Antica Roma. Durante tutta l’estate, più di trenta artisti, tra cui gladiatori e danzatori, animeranno lo spettacolo con l’obiettivo di far rivivere l’atmosfera di quell’epoca.
Gli spettacoli si svolgono in una riproduzione del Circo Massimo, già usata per il film Ben Hur, offrendo un contesto storico nel quale il pubblico può rivivere pezzi di storia attraverso azioni sceniche e narrazioni drammatiche.
Il tema principale dello spettacolo racconta la storia del Generale Massimo, un eroe tornato a casa che scopre la sua donna amata costretta in schiavitù. Lo spettacolo segue il suo percorso per liberarla, affrontando combattimenti e sfide.
Oltre alla rappresentazione, i visitatori possono godere di un pasto a tema nell’antica Taberna. Per un’esperienza più coinvolgente, si offre l’opportunità di passare la notte nel Castrum, un campo ricreato per l’evento.
Roma On Fire è parte del parco tematico Roma World, la seconda opera di Cinecittà World. A Roma World, gli visitatori possono immergersi nel mondo dell’antica Roma, tra spettacoli gladiatori, falconeria, passeggiate nella natura, sia individualmente che con il giro botanico. Inoltre, possono fare shopping nel mercato antico, godere di giochi per i più piccoli e interagire con gli animali della fattoria. Ogni singolo aspetto contribuisce a dare vita all’autenticità del periodo storico.
Ti trovi all’interno del mondo dell’antica Roma nel parco tematico Roma World
Data dell’articolo: 30 Maggio 2024, 10:00:17 UTC
Categoria: Mercato e tecnologie
In tutti i progetti di ricerca e innovazione di Air France, l’intelligenza artificiale gioca un ruolo cruciale. Attualmente viene impiegata in varie fasi del viaggio del cliente. Compresi chatbot, strumenti per stimare il numero di bagagli e pasti da portare a bordo e sistemi di pilotaggio eco-friendly per le rotte di volo, al fine di ridurre i consumi di carburante. L’IA è utilizzata per perfezionare le operazioni e le risorse, prevedere le esigenze e rendere più agevole l’accesso al personale alle informazioni pertinenti per il loro lavoro. Tutto questo avviene con lo scopo di migliorare continuamente l’esperienza del passeggero.
La compagnia aerea francese, Air France, trasporta circa 100.000 passeggeri ogni giorno su oltre 1.000 voli, creando una mole considerevole di dati riguardanti la propria attività. La gestione e l’impiego di tali dati sono diventati un aspetto importante del loro operato, con l’obiettivo di migliorare continuamente le performance. Non meno rilevante, per Air France, è la prioritaria protezione dei dati di business e dei passeggeri.
Nel lontano 1958, Air France aveva già costituito un reparto di ricerca operativa, incaricato di stimolare e organizzare processi innovativi nell’azienda. L’intento principale era quello di allineare la compagnia con i progressi tecnologici di un settore in incessante cambiamento. Rapidamente, queste informazioni o “dati” sono state riconosciute come una risorsa preziosa, che ha permesso di comprendere meglio il comportamento dei clienti, portando all’espansione del revenue management negli anni ’90 e allo scopo di individuare nuove tendenze, sfruttando anche dati storici.
All’inizio del nuovo millennio, Air France ha iniziato ad applicare questo approccio alla gestione della manutenzione, sviluppando Prognos, un sistema di manutenzione predittiva. Attraverso l’utilizzo di questo strumento, che oggi è adottato da oltre 80 compagnie aeree in tutto il mondo, Air France è entrata nell’era dell’intelligenza artificiale predittiva e prescrittiva.
Articolo pubblicato il 30 maggio 2024 alle 10:00 nel settore dei trasporti.
Utilizzando la seguente informazione, riscrivere il testo in un modo nuovo. Non tradurre il testo originale. Il nuovo testo deve avere le seguenti caratteristiche: ”’Nessuna”’. Rispondi in italiano.
Testo Originale:
Il servizio di trasporto Gulf Air avvierà i suoi collegamenti da Milano Malpensa a Ginevra dal 4 giugno al 27 settembre. La richiesta per questa operazione è stata filtrata e selezionata dalla post-database con la variabile temporale di due anni a oggi, rispettando il fuso orario “+1:00”. Il risultato, ordinato in ordine decrescente sulla base della data del post, ha restituito una dimensione dei dati di 9 unità.
Qatar Airways è riuscita a riacquisire il titolo di miglior linea aerea del mondo, un riconoscimento assegnato ogni anno da AirlineRatings.com. Dopo averlo perso nel 2023 in favore di Air New Zealand, la compagnia del Qatar è risorta al vertice, distinguendosi in una miriade di categorie.
L’Airline Excellence Awards analizza le compagnie aeree secondo 12 criteri, tra cui la sicurezza, la valutazione dei prodotti, l’età della flotta, la redditività, gli incidenti gravi, l’innovazione, gli ordini per la flotta e le recensioni dei passeggeri da varie fonti. La giuria, formata da cinque editori sotto la guida del caporedattore di AirlineRatings.com, Geoffrey Thomas, ha oltre un secolo di esperienza nel campo.
Secondo Thomas, Qatar Airways ha eccelso in diverse aree cruciali, sebbene la competizione tra le prime dieci fosse molto serrata.
Secondo le recensioni dei viaggiatori, Qatar Airways ha superato tutte le altre compagnie aeree in termini di punteggio, grazie alla sua costante affidabilità e all’alto livello del servizio offerto.
Al secondo e terzo posto, abbiamo Korean Air e Cathay Pacific Airways, seguite in quarta e quinta posizione da Air New Zealand ed Emirates.
Da sesto a venticinquesimo posto, si collocano: Air France-Klm, All Nippon Airways, Etihad Airways, Qantas, Virgin Australia/Atlantic, Vietnam Airlines, Singapore Airlines, Eva Air, Tap Air Portugal, Jal, Finnair, Hawaiian, Alaska Airlines, Lufthansa / Swiss, Turkish Airlines, Iag Group, Air Canada, Delta Air Lines, United Airlines e American Airlines.
Per quanto riguarda le premiazioni dei migliori servizi in volo, Singapore Airlines ha vinto per la migliore prima classe, Qatar Airways si è distinta per la migliore Business Class, Emirates ha ricevuto il premio per la migliore Premium Economy e Air New Zealand per la migliore Economy Class.
Inoltre, Qatar Airways ha vinto il premio per il miglior servizio di ristorazione a bordo, Virgin Australia è stata premiata per il miglior personale di cabina, e infine il premio per le migliori lounge è andato a Qantas.
In termini di viaggi intercontinentali, AirlineRatings.com ha assegnato i premi per l’eccellenza in base alle aree geografiche: Air France è stata la miglior scelta per i voli europei, mentre Turkish Airlines è stata la migliore per l’Europa del Sud.
Air Canada ha ricevuto il premio per l’area del Nord America, mentre il titolo per il Sud America è andato alla Latam. Tra le compagnie aeree low cost, i primi cinque posti vengono occupati dal Gruppo AirAsia, Air Baltic, Air Canada Rouge, Cebu Pacific ed EasyJet. Quest’ultima, risultando al quinto posto globale, risulta essere la prima tra le compagnie europee a basso costo.
Il professionista Angelo Massimetti è stato nominato responsabile delle vendite in Italia per Nitrodi Viaggi. Con una carriera consolidata in importanti aziende nazionali e una profonda comprensione delle strategie e delle dinamiche distributive, Massimetti ha lavorato con numerosi tour operator di rilievo, tra cui Semi Granturismo, Tourama Travel, Alke Viaggi, International Travel, Volonline e Kuda Tour Operator. Stefano Cautiero, direttore commerciale dell’operatore campano, ha affermato che la decisione è stata presa principalmente per le competenze professionali di Angelo, la sua creatività, dinamismo e un forte attitudine al problem solving, crede fermamente che tali abilità rappresentino un valore aggiunto per raggiungere i target dell’azienda e per rispondere in maniera più efficace alle richieste dei clienti e dell’industria.
Nitrodi Viaggi lancerà a breve la sua nuova campagna promozionale “Nitrodi ti premia!”, attiva per tutto il mese di giugno e valida su tutte le promozioni contrassegnate come “Flash Sale”. Angelo Massimetti ricoprirà il ruolo di direttore delle vendite in Italia di Nitrodi Viaggi a partire dalla stessa data.
Parallelamente, Aeroitalia, sotto la direzione dell’amministratore delegato Gaetano Intrieri, mira a consolidare il suo posizionamento nel mercato aereo domestico italiano come terza compagnia aerea. I pianificati piani di espansione a lungo termine includono il rafforzamento del loro hub di Roma, con l’obiettivo di raggiungere almeno 3 milioni di passeggeri entro il 2025 e, successivamente, sviluppare una rete di lungo raggio.
Allora, nel frattempo, si stanno facendo delle correzioni strategiche e modellando il piano operativo e la flotta per l’estate 2024, dopo aver chiuso il 2023 con un fatturato di 131 milioni di euro. Quest’anno, il target è quello di raggiungere i 200 milioni di euro, con almeno due milioni di passeggeri trasportati.
Flotta aerea
Per l’estate 2024, avremo un totale di 13 aerei in operazione: a breve sarà introdotto il nono B737-800, più due B737-400 in leasing da 4 Airways, e due Atr 42-600, precedentemente di Air Connect (la compagnia aerea rumena acquisita da Aeroitalia il novembre scorso).
Sardegna meno, Sicilia di più
L’intenzione è quella di concentrare maggiormente sull’incremento della capacità nel mercato siciliano, relativamente a Catania, Comiso e Palermo, città nelle quali ci sentiamo ben posizionati. Si prevede di concorrere nuovamente al bando su Comiso, dove abbiamo già un aereo basato e operiamo per Roma e Milano (oltre ai voli estivi stagionali). Ciò non esclude la possibilità di iniziare le operazioni anche da Trapani. La Sicilia “è il nostro principale mercato, e sebbene durante l’inverno opereremo solo voli domestici, l’estate successiva aprirà a rotte internazionali.
Tuttavia, la Sardegna, che inizialmente era un terreno ideale per le operazioni di Aeroitalia Regional e i suoi Atr, ha subìto un rallentamento a causa di problematiche di costi che rendono meno competitivo per noi l’utilizzo di questi aerei. Inoltre, i due aeroporti del nord sono tra i più cari in Italia.
Rimane la questione della continuità territoriale: “Dobbiamo decidere se e a quali bandi partecipare”.
Nonostante la forte crescita registrata ad Alghero, con una percentuale del 20% di incremento sia per i voli quotidiani su Roma che su Linate, i costi dell’aeroporto rimangono piuttosto elevati.
Nel panorama internazionale, Aeroitalia serve al momento unicamente il mercato rumeno. Ciò è un settore che stiamo curando con attenzione e che ha mostrato un inizio promettente. Attualmente, offriamo voli giornalieri da Roma a Bacau, aumentati dai tre originari e inoltre, a partire da giugno, anche i tre voli settimanali per la tratta Roma-Bucarest diventeranno quotidiane. Inoltre, operiamo voli a Bacau da Milano Bergamo cinque volte a settimana.
In un futuro non troppo lontano, abbiamo l’ambizione di espanderci in nuove località, come ad esempio in Spagna, a seconda degli accordi di codeshare che stipuleremo entro l’autunno”, afferma Intrieri di Aeroitalia. Il piano di crescita della compagnia prevede un’espansione da voli nazionali a voli internazionali.
Dall’altro lato, Gulf Air, con base a Milano, prenderà un ulteriore passo avanti nell’espansione europea. Dopo aver lanciato il collegamento con Nizza, la compagnia sta preparando un secondo collegamento con Ginevra. Questa nuova rotta, prevista per due volte alla settimana – martedì e venerdì – sarà operativa dal 4 giugno al 27 settembre.
“Siamo convinti che questo nuovo collegamento offerto da Gulf Air da Milano sarà molto apprezzato sia dai viaggiatori d’affari che da quelli di piacere, in quanto fornisce un collegamento diretto tra due importanti hub europei”, si legge in una dichiarazione emessa dall’azienda.
Il Bahrain International Airport, anch’esso connesso con Gulf Air, offre ai passeggeri la possibilità di raggiungere numerose destinazioni in Asia, India, Emirati Arabi e Arabia Saudita attraverso la rete globale del vettore.
È possibile volare da Milano Malpensa e Roma, passando per il Bahrain, verso mete quali Male, Manila, Bangkok, Singapore, Colombo, Nuova Delhi, Mumbai, Dubai, Abu Dhabi, Muscat e molti altri luoghi. Le prenotazioni per i voli possono essere effettuate attraverso GDS, emettendo sul badge GF-072 nel Bsp Italia. Gulf Air pianifica connessioni da Milano Malpensa a Ginevra, dal 4 giugno fino al 27 settembre.
Per quanto riguarda l’appuntamento annuale con l’Assemblea Generale di Cittaslow International, che festeggia il suo 25° anniversario dalla sua fondazione nel 1999, si terrà dal 21 al 23 giugno 2024 a Città Sant’Angelo in Abruzzo. La riunione coinvolgerà i sindaci delle città italiane e mondiali di Cittaslow per discutere di temi cruciali e attuali.
Quest’anno la questione più urgente è la presenza di microplastiche nei cicli vitali e le sfide climatiche da affrontare con comportamenti quotidiani. Inoltre, verranno affrontati temi come l’agroforestazione, Arts and Slow living e una position paper su “Democracy e Cohesion” presentata dal vicepresidente tedesco. L’Assemblea continuerà a dibattere su vecchi temi e nuovi, come il progetto Cittaslow Metropolis nei quartieri delle grandi città, Education nelle scuole di ogni ordine, Cittaslow Tourism e CittaslowBee, a difesa degli insetti impollinatori.
Durante l’adunanza dell’Università di Parma, partner accademico di Cittaslow International, verranno presentate due indagini, una riguardante il “Green washing” e l’altra sui “Green skills e green jobs”. Inoltre, sarà lanciata una rinnovata piattaforma web di Cittaslow International, interamente riprogettata e potenziata con l’uso dell’Intelligenza Artificiale. Questa piattaforma servirà a promuovere i pacchetti turistici di Cittaslow.
Nell’assemblea saranno premiati i migliori progetti globali con il Cittaslow Chiocciola Orange Awards 2024. L’occasione sarà anche utile per esplorare le Cittaslow locali. Quest’anno l’Abruzzo è al centro dell’attenzione con Città Sant’Angelo e altre 7 Cittaslow: Pianella, Penne, Guardiagrele, Francavilla al Mare, Giuliano Teatino, Controguerra e Pineto.
Le Città del Buon Vivere, le cui attività sono guidate dal motto “l’innovazione tramite la tradizione”, hanno l’obiettivo di promuovere la sostenibilità attraverso la combinazione di memoria e conoscenza, la valorizzazione del patrimonio culturale e l’implementazione di innovazioni tecnologiche e gestionali.
Attualmente, il marchio Cittaslow è riconosciuto in 88 comuni italiani e collegato a una rete internazionale che comprende 300 città in 33 paesi. Costituisce un’eccellenza unica, attraverso la quale ogni anno vengono svolti progetti che migliorano sensibilmente la vita dei cittadini e la salute del pianeta.
CittàSlow, una rete internazionale che collega 88 comuni a 300 città in 33 paesi, festeggia 25 anni d’esistenza. Nel frattempo, il Forum economico mondiale segnala auspici positivi per l’industria del turismo e dei viaggi, che secondo loro sembra essere in fase di recupero da tutto il mondo. L’incremento nella richiesta “compressa” durante l’epidemia ha fatto prevedere che nel corso di quest’anno, sia il numero di arrivi che l’apporto al prodotto interno lordo (PIL) globale ritorneranno ai livelli registrati prima della pandemia.
Nonostante queste previsioni positive, le infrastrutture aeree e turistiche, compresi i servizi, rimangono di sotto del normale. L’Italia, nonostante mostrando segnali di miglioramento, è in ritardo rispetto a Stati Uniti, Giappone, Cina e a varie nazioni europee, nonostante sia nella top ten delle destinazioni turistiche.
Questi dati provengono dall’indice di Sviluppo del Turismo e dei Viaggi 2024, pubblicato dal Forum economico mondiale (Wef), che misura un insieme di fattori e politiche che mirano allo sviluppo sostenibile e resiliente del settore turistico che contribuisce al progresso di un Paese.
Il rapporto biennale Wef prevede che il contributo del settore viaggi e turismo al PIL globale dovrebbe tornare ai livelli precedenti alla pandemia durante quest’anno.
La rimozione di gran parte delle limitazioni di viaggio a seguito del Covid-19, insieme a una \”domanda repressa” accumulata durante gli anni della pandemia, hanno contributo a stimolare il settore del turismo. Secondo una classifica stilata dall’organizzazione di Ginevra, i primi paesi in ordine sono Stati Uniti, Spagna, Giappone, Francia, Australia, Germania, Gran Bretagna, Cina, Italia e Svizzera.
L’Italia si posiziona al nono posto, guadagnando tre posti rispetto al precedente studio. Questa classifica tiene conto non solo del numero di turisti, ma anche di altre variabili, tra cui l’Italia ottiene un alto punteggio (6,74) per le risorse culturali. Si segnala inoltre una buona performance (con un punteggio superiore a 5) per quanto riguarda i servizi di salute e igiene, sostenibilità ambientale, infrastrutture aeroportuali e sicurezza.
Invece, l’Italia non eccelle in termini di competitività dei prezzi (3,15), categoria in cui Islanda e Svizzera ricevono il punteggio più basso. Per quanto riguarda l’”impatto socio-economico dei viaggi e del turismo”, ovvero il contributo del settore all’economia, ai salari e all’eguaglianza salariale di genere, l’Italia non brilla. Il titolo del rapporto è “Italia al 9° posto secondo il Forum economico”.
Nonostante i costi continuino ad essere elevati, Air Europa ha annunciato un incremento del 4% della sua offerta estiva per il 2024, con un totale di oltre 8,5 milioni di posti disponibili su voli provenienti da Europa e diretti verso America e Nord Africa. Il 21 giugno inizieranno i collegamenti con Venezia, garantendo più di 140.000 posti collegati a Madrid. Il 27 giugno saranno inaugurati i voli bisettimanali per Santiago de los Caballeros, nella Repubblica Dominicana, consolidando così la presenza di Air Europa nel paese e rafforzandone il ruolo come principale collegamento aereo con l’Europa. In aggiunta, l’offerta per il Nord Africa aumenterà, con quasi 50.000 biglietti per Tunisi e Marrakech disponibili fino ad ottobre. Infine, per l’estate del 2024, sono previsti circa 2,5 milioni di posti sui voli verso destinazioni europee, comprendenti la ripresa dei voli verso Atene e Venezia.
Alla fine, il volume di voli settimanali verso Caracas e Asunción è stato incrementato a cinque, mentre i viaggi a Medellín e Panama a partire dall’hub di Madrid-Barajas hanno ottenuto sei ricorrenze.
Inoltre, in Spagna si prevede un incremento del +5% nella capacità di volo, anticpando mettersi a disposizione con 1.800.000 posti.
Quest’estate, da giugno in poi, il parco tematico Roma World terrà un evento serale chiamato ‘Roma On Fire’, permettendo ai visitatori di sperimentare la vivacità dell’antico Roma. Lo spettacolo andrà in scena per tutta l’estate, con oltre 30 artisti, tra cui gladiatori e ballerini, pronti a ricreare l’ambiente dell’antica era romana.
Gli spettatori potranno godere di rappresentazioni ambientate in una ricostruzione del Circo Massimo, precedentemente utilizzato per il film Ben Hur. Questo scenario fornisce un contesto storico nel quale il pubblico può rivivere importanti momenti della storia attraverso narrazioni drammatizzate e sequenze di azione scenica.
Lo spettacolo trasforma il Generale Massimo nel fulcro della narrazione, un eroe che, tornato a Roma, scopre che la sua amata è caduta in schiavitù.
Il racconto ruota attorno ai suoi tentativi di salvarla, affrontando varie difficoltà e battaglie.
In aggiunta allo spettacolo, i partecipanti possono deliziarsi con una cena tematica nell’antica Taberna e per coloro che cercano un’esperienza più coinvolgente, è possibile soggiornare nel Castrum, un campo allestito per l’occasione.
Roma in Fiamme
Roma in Fiamme è un’attrazione inclusa nel Parco a tema Roma World, che è il secondo parco creato ed inaugurato da Cinecittà World. Roma World è il parco esperienziale dove i visitatori possono vivere un giorno come gli Antichi Romani, con spettacoli di Gladiatori, esibizioni di Falconeria, escursioni nella natura, individualmente o con il Tour Botanico, shopping nell’Antico Mercato, giochi per i più piccoli e interazione con gli animali della fattoria.
Nel tentativo di ricreare con precisione l’atmosfera del tempo antico, ogni minimo dettaglio viene tenuto in considerazione nel Roma World, un parco a tema che ci riporta all’antica Roma.
Inoltre, l’Intelligenza Artificiale (IA) riveste un ruolo fondamentale nella strategia di Air France per quanto riguarda ricerca e innovazione. Questa IA viene adesso integrata in varie fasi del viaggio del cliente. Tra i vari usi dell’Intelligenza Artificiale, si includono chatbot, strumenti per calcolare la quantità di bagagli e pasti richiesti a bordo, e sistemi di eco-pilotaggio, con l’obiettivo di ottimizzare le traiettorie di volo per ridurre il consumo di carburante. Lo scopo finale è quello di migliorare l’esperienza del cliente attraverso l’ottimizzazzione delle risorse e delle operazioni, l’anticipazione dei bisogni del cliente e la facilitazione dell’accesso ai dati pertinenti da parte del personale.
La raccolta e l’uso dei dati è un tema che Air France ha iniziato a trattare già molto tempo fa. Con circa 100.000 passeggeri trasportati ogni giorno su più di 1.000 voli, la sfida per la compagnia aerea consiste nello sfruttare questa risorsa per migliorare sempre più le sue performance, tutelando nello stesso tempo i dati aziendali e quelli dei passeggeri.
Per questo motivo, sin dal 1958, Air France aveva dato vita a un dipartimento di ricerca operativa, con il compito di promuovere e organizzare processi innovativi all’interno dell’azienda.
Il principale obiettivo era di conseguire un’adeguata acclimatizzazione della compagnia ai progressi tecnologici di un industria in costante mutamento. Rapidamente, l’afflusso di informazioni o “dati” è stato riconosciuto come una risorsa di grande valore, che ha permesso di capire meglio le abitudini dei clienti. Questi fattori hanno condotto soprattutto all’aumento della gestione dei ricavi negli anni ’90 e alla scoperta di nuove tendenze, facendo anche riferimento a dati del passato.
Nel principio del nuovo millennio, questo metodo, che richiedeva l’erogazione di grandi quantità di dati per progettare vari possibili scenari, è stato esteso anche al settore della manutenzione attraverso l’elaborazione di un presunto sistema di manutenzione predittiva, Prognos. Grazie a questo dispositivo, attualmente impiegato da più di 80 compagnie aeree internazionali, Air France si è catapultata nell’epoca dell’intelligenza artificiale predittiva e prescrittiva.