Ita Airways lancerà il suo primo volo Roma-Dubai il 27 ottobre, offrendo viaggi quotidiani.

Il 31 maggio 2024 alle ore 10:20, Ita Airways ha annunciato una delle sue prime innovazioni per l’inverno 2024-25: un volo diretto da Roma Fiumicino a Dubai, che inizierà il 27 ottobre con una frequenza giornaliera. Antonino Turicchi, il presidente della compagnia, ha reso noto che questo rappresenta un considerevole passo avanti nella crescita di Ita Airways. Nel corso dei primi quattro mesi del 2024, la compagnia ha riportato performance molto positive, sorprendendo anche le previsioni, trasportando più di 5 milioni di passeggeri, che rappresenta un incremento del 29% rispetto all’anno precedente. Questo ha permesso di generare entrate per un aumento del 38% rispetto allo stesso periodo nel 2023, dovuto principalmente ai risultati straordinari del settore dei voli intercontinentali, che ha visto una crescita di oltre il 50%. Inoltre, il fattore di carico medio è stato del 78%, con un aumento del 3,6% rispetto all’anno precedente, raggiungendo il picco dell’82% nel settore intercontinentale, compensando così una leggera diminuzione dei prezzi medi. I risultati sono promettenti anche per la stagione estiva, con una previsione di un incremento di oltre il 25% di passeggeri trasportati rispetto all’anno precedente. Tra gennaio e aprile 2024, la compagnia ha registrato un tasso di regolarità del 99,9% e un’efficienza di puntualità dell’85% rispetto ai tempi di arrivo previsti entro 15 minuti. Questi risultati hanno incoraggiato la compagnia aereo a continuare gli investimenti per raggiungere due obiettivi fondamentali: avere un ruolo di primo piano nel settore del trasporto aereo e nell’economia nazionale, e fornire al Paese un vettore con forti prospettive future.

La prossima settimana, i biglietti per i voli da Roma a Dubai saranno disponibili per l’acquisto. Gli orari previsti sono la partenza da Fiumicino alle 10:40 con arrivo a Dubai alle 19:50 (ora locale), e il ritorno da Dubai alle 01:50 con arrivo a Roma alle 06:00 (ora locale).
Il tragitto verrà effettuato con il nuovo Airbus A321neo di Ita, che riduce il consumo di carburante e le emissioni di CO2 di oltre il 20% per ogni posto rispetto a modelli precedenti. Questo è il primo aereo monofusoliera con tre cabine separate: Business Class (12 posti), Premium Economy (12 posti) e Economy (141 posti, di cui 12 dedicati alla Comfort Economy).
Per quanto riguarda l’offerta estiva, Ita propone 57 destinazioni, suddivise in 16 nazionali, 26 internazionali e 15 intercontinentali. Di recente, la compagnia aerea ha lanciato voli diretti da Roma Fiumicino a Chicago (aprile 2024) e Toronto (maggio 2024). Inoltre, ha in programma di inaugurare nuovi voli da Roma a Riyadh il 2 giugno, Accra il 6 giugno, Dakar e Kuwait City a luglio e Jeddah ad agosto 2024.
Infine, si segnala che domenica 9 giugno, Qatar Airways sarà a Roma per la selezione di nuovo personale da inserire nel proprio team di cabin crew.

Il walk-in recruitment day è una parte integrante del progetto di Qatar Airways di reclutare e investire in individui altamente motivati, capaci di offrire un servizio ospitale di livello mondiale. Questo impegno ha garantito alla compagnia numerosi riconoscimenti (tra cui il titolo di Migliore Business Class al Mondo, Migliore Compagnia Aerea in Medio Oriente, Miglior Sala Lounge Business Class al Mondo e Miglior Servizio di Ristorante in Sala Lounge Business al Mondo). Mentre tanto, Qatar Airways si prepara a ripristinare la tratta Doha-Venezia, iniziando da mercoledì 12 giugno. Questa rotta sarà gestita quotidianamente da Boeing 787, con una capacità di trasportare quasi 185.000 passeggeri solo nel primo anno.

Il titolo: “Domenica 9 giugno, Qatar Airways assumerà personale di bordo a Roma”,
Data: 31 maggio 2024,
Categoria: Trasporti.

Per quanto riguarda l’update dell’inverno 2024-25, Ita Airways ha annunciato l’aggiunta di un volo diretto da Roma Fiumicino a Dubai. La nuova rotta partirà il 27 ottobre, con voli quotidiani.

“La recente inaugurazione riflette un passo significativo nella nostra progressione aziendale”, ha annunciato Antonino Turicchi, il capo della compagnia aerea. Nei primi quattro mesi di 2024, abbiamo superato le nostre aspettative, trasportando più di 5 milioni di passeggeri. Questo è un miglioramento del 29% rispetto all’anno scorso e ci ha permesso di generare un incremento dei ricavi del 38% in confronto con lo stesso periodo nel 2023. Questo è principalmente dovuto alle prestazioni del nostro settore intercontinentale, che ha visto un aumento dei ricavi superiore al 50% rispetto al primo quadrimestre del 2024. Il nostro load factor medio è salito al 78%, con un aumento di 3,6 punti percentuali rispetto all’anno precedente, raggiungendo l’82% nel settore intercontinentale. Questi risultati positivi hanno bilanciato un lieve calo dei prezzi medi.

I numeri positivi sono promettenti anche per la stagione estiva, durante la quale ci aspettiamo di trasportare oltre il 25% di passeggeri in più rispetto all’anno scorso. Da gennaio ad aprile 2024, le nostre operazioni hanno mostrato una regolarità di volo del 99,9% e quasi l’85% di puntualità nell’arrivo entro 15 minuti. Questi successi ci permettono di continuare a investire nella crescita della nostra compagnia, con due obiettivi chiave: ottenere un ruolo di rilievo nel settore del trasporto aereo e nell’economia nazionale, e offrire al Paese una compagnia aerea di prospettiva.

La prossima settimana inizieremo la vendita dei biglietti per la rotta Roma-Dubai con il seguente programma: il volo partirà da Fiumicino alle 10:40 e arriverà a Dubai alle 19:50 (ora locale); Il volo di ritorno partirà da Dubai alle 01:50 e arriverà a Roma alle 06:00 (ora locale).

Il nuovo Airbus A321neo di Ita utilizzerà per il viaggio verso l’emirato, che offre una riduzione nel consumo di carburante e nelle emissioni di CO2 per passeggero superiori al 20%. Questo è il primo aeroplano a fusoliera stretta che è equipaggiato con tre distinte cabine: Business Class (con 12 posti), Premium Economy (12 posti) ed Economy (che conta 141 posti, di cui 12 riservati alla Comfort Economy).

Nel frattempo, l’offerta estiva di Ita svela l’inclusione di 57 mete, suddivisi in 16 voli nazionali, 26 internazionali e 15 intercontinentali. Ita ha inaugurato di recente collegamenti diretti dall’aeroporto di Roma Fiumicino a Chicago (aprile 2024) e Toronto (maggio 2024), e pianifica di avviare nuovi voli da Roma verso Riyadh al 2 giugno, Accra al 6 giugno, Dakar e Kuwait City a luglio e Jeddah ad agosto 2024.

Il debutto del volo Roma-Dubai di Ita Airways è previsto per il 27 ottobre con frequenze giornaliere.

Da domani, sabato 1° giugno, riprenderanno i viaggi Snav per le isole Eolie e Pontine. Dal capoluogo campano, la rotta per le Eolie sarà servita dalla compagnia fino al 16 settembre, con partenze programmate ogni fine settimana fino al 28 giugno, dopodiché diventeranno quotidiane fino al termine della stagione. La partenza da Napoli Mergellina è fissata per le 14.30, con l’arrivo a Stromboli previsto dopo quattro ore e mezza di viaggio. Seguiranno poi fermate a Panarea, Salina e Vulcano prima di raggiungere la destinazione finale, Lipari, alle 21.00. Il ritorno da queste isole verso Napoli è pianificato per il mattino, con arrivo previsto alle 14.00. Questo programma consente ai viaggiatori provenienti da altre città italiane ed europee di raggiungere facilmente il porto di Mergellina.

Durante l’estate, le isole siciliane ospiteranno vari eventi, di cui Snav sarà partner, offrendo sconti speciali ai partecipanti che partiranno da Napoli. Gli eventi previsti per l’estate e validi per la promozione includono: Festa Teatro Eco Logico (dal 29 giugno al 7 luglio), Eolie Music Fest (dal 4 al 7 luglio), Marosi Stromboli (dal 26 al 30 giugno), Premio Stromboli (dal 10 al 14 luglio), Eoliè Arte Letteratura e società (dal 5 all’8 luglio), Asd Aerial Project Stromboli (dal 4 al 9 settembre) e Opere Magiche Stromboli (dal 4 al 10 settembre).

A partire da domani saranno attivi i collegamenti da Napoli Beverello verso le Pontine, con scalo a Casamicciola. Le partenze da Napoli, programmate per il venerdì, sabato e domenica fino al 15 settembre, sono fissate alle ore 7:40 e 15:10. Il ritorno da Ponza è invece previsto alle ore 11:15 e 18:30. Gli orari permettono di organizzare visite giornaliere alle isole di Ventotene e Ponza, offrendo tra le sette e le nove ore di tempo per godersi una giornata all’insegna del relax, tra mare, sole e prelibatezze culinarie. Dal 2024 sono previste anche escursioni giornaliere a Palmarola e Zannone.

Per l’intera stagione, sono disponibili promozioni su collegamenti da Napoli verso le Eolie e le Pontine, con tariffe a disponibilità limitata. Per gli itinerari diretti alle Eolie, Snav offre la promozione Pax à 57 euro per viaggio, mentre la tariffa family è di 114 euro per due adulti, con la possibilità per un bambino di viaggiare gratuitamente. Analogamente, per i viaggi verso le Pontine, la promozione Pax è di 21 euro per viaggio per adulto, mentre la tariffa Family è di 42 euro per viaggio per due adulti, con un bambino che viaggia senza costi aggiuntivi.

L’articolo, intitolato “Snav: ripartono domani i collegamenti da Napoli verso le Eolie e le Pontine”, è stato pubblicato il 31 maggio 2024 alle 10:16:55 e appartiene alla categoria “Tour Operator”.

Secondo quanto riportato dall’Agi, la commissaria europea per la concorrenza, Margrethe Vestager, ha dichiarato ieri che sta ancora considerando i potenziali rischi e soluzioni in merito alla trattativa tra Ita Airways e Lufthansa, in risposta alle ultime osservazioni dell’Antitrust europeo da parte del Ministero dell’Economia e delle Finanze e di Lufthansa. Ha sottolineato l’importanza della protezione dei consumatori, che potrebbero affrontare prezzi più elevati o riduzioni nelle frequenze dei voli disponibili.

La Vestager ha menzionato che durante i suoi dieci anni di servizio, ha gestito circa “3.000 fusioni” e nella maggior parte dei casi, l’approvazione è stata semplicemente data. Ha sottolineato che non è una scienza precisa, ma il loro standard è quello di ripristinare la concorrenza che è mancante. E ci sono pochi casi in cui l’acquisizione deve essere vietata, forse solo dieci, quindi è un evento piuttosto raro.

Si prevede che l’UE prenderà una decisione entro il 4 luglio, anche se è possibile che la Commissione possa pronunciarsi prima, intorno al 6 giugno, dopo un procedimento interno che include anche la consultazione di altri uffici coinvolti.

I sindacati tedeschi e italiani di Ita e Lufthansa hanno inviato una lettera congiunta a Vestager, esprimendo il loro pieno appoggio all’unione delle due compagnie. Hanno richiesto che le opinioni dei lavoratori vengano ascoltate e prese in considerazione. Sottolineano inoltre quanto sia fondamentale un esito favorevole nella revisione del dossier per il mantenimento dei posti di lavoro e per il settore del trasporto aereo europeo, incluso il preservare la competizione.

Parallelamente, Ita ha organizzato un incontro con i sindacati del settore per martedì 11 giugno per discutere lo stato delle negoziazioni.

Titolo dell’articolo: Difficile confronto tra Ita-Lufthansa e Antitrust Ue. Sindacati incontrati l’11 giugno.

Data di pubblicazione: 31 Maggio 2024.

Categoria: Trasporti.

Tag: Top News.

L’operatore turistico romano Kuda offre numerose innovazioni, con un totale di 170 itinerari che spaziano dalla cultura alla natura ed avventura, coprendo destinazioni in Europa, Medio Oriente, Africa, Asia e Americhe. Ci sono 12 destinazioni in programma con partenze ogni mese, tra cui Sudafrica, Namibia, Perù, Bolivia, Ecuador, Kenya, Tanzania, Marocco, Egitto, Giordania, Vietnam e India, come annunciato dal direttore Gian Marco Caprotti durante una presentazione a Roma. Per il Perù, ad esempio, Kuda ha sviluppato due prodotti: Mini Perù e Perù a modo mio, quest’ultimo pensato per un target di età compresa tra 30 e 50 anni, permettendo un alto grado di personalizzazione del viaggio, incluso la possibilità di modificare e aggiungere servizi e visite durante il viaggio. Invece, ogni settimana partono i tour Vivi, come quelli in Marocco con itinerari nel nord del paese, Tangeri e la Città Blu.

Una novità è anche l’offerta per i turisti che arrivano in Italia, con la nuova divisione Maestro Discover Italy: “Siamo una startup che si concentra sul turismo culturale ed esperienziale e offriamo una varietà di prodotti come eventi musicali, esperienze locali (dalla vendemmia alla ricerca dei tartufi), soggiorni in città e autonoleggio – dice la responsabile di prodotto Silvia Andreotti -. I nostri pacchetti sono completamente personalizzati e molto richiesti dall’Italia, Francia e Svizzera. Gli altri mercati che ci interessano particolarmente sono quelli nordamericani, gli Emirati Arabi, il Golfo e l’India”.

La compagnia aerea Qatar Airways ha riguadagnato il suo titolo come migliore compagnia aerea mondiale, conferito da AirlineRatings.com. Nonostante avesse perduto il primato nel 2023 ad Air New Zealand, l’operatore qatariota si è ripreso il titolo eccellendo in numerose aree. I premi per l’eccellenza delle compagnie aeree valutano i concorrenti su 12 criteri, tra cui la sicurezza, la valutazione dei prodotti, l’età della flotta, la redditività, i gravi incidenti, l’innovazione, gli ordini di flotta e le recensioni dei passeggeri da varie fonti. Questo processo di giudizio è guidato dal caporedattore di AirlineRatings.com Geoffrey Thomas e un team di cinque editori con oltre 100 anni di esperienza nel settore. “Qatar Airways si è classificata al primo posto in molte aree chiave, ma le recensioni dei passeggeri hanno confermato l’elevato livello di servizio e la sua coerenza”, ha commentato Thomas. Korean Air e Cathay Pacific Airways hanno ottenuto rispettivamente il secondo e il terzo posto, seguite da Air New Zealand ed Emirates in quarta e quinta posizione.

Dalle posizioni dal sesto al 25°, ci sono: Air France-Klm, All Nippon Airways, Etihad Airways, Qantas, Virgin Australia/Atlantic, Vietnam Airlines, Singapore Airlines, Eva Air, Tap Air Portugal, Jal, Finnair, Hawaiian, Alaska Airlines, Lufthansa / Swiss, Turkish Airlines, Iag Group, Air Canada, Delta Air Lines, United Airlines e American Airlines. In termini di riconoscimenti, Singapore Airlines è stata premiata per la migliore classe di prima classe, mentre Qatar Airways per la migliore Business Class. Emirates ha ottenuto il trofeo per la migliore Premium Economy e Air New Zealand per la migliore Economy Class. Virgin Australia ha ricevuto il premio per il miglior equipaggio di cabina, e Qantas ha eccelso con le sue lounge. AirlineRatings.com ha assegnato premi ai viaggi a lungo raggio su base regionale: Air France è stata la prima scelta per l’Europa, con Turkish Airlines in testa per l’Europa meridionale. Per il Nord America, il premio è andato ad Air Canada, con Latam vincendo per il Sud America.Questa è la graduatoria delle migliori compagnie low cost: AirAsia Group, Air Baltic, Air Canada Rouge, Cebu Pacific ed easyJet, quest’ultima, al quinto posto mondiale, è la migliore tra le compagnie europee a basso costo. Il 30 maggio 2024, AirlineRatings ha annunciato le 25 migliori compagnie aeree, con Qatar Airways al primo posto. La notizia riguarda i trasporti.

Sotto la direzione dell’amministratore delegato Gaetano Intrieri, Aeroitalia aspira a espandersi nel mercato di trasporto aereo domestico italiano, con l’obiettivo di diventare la terza principale compagnia aerea del paese. Vogliamo consolidare la nostra posizione presso l’hub di Roma, prevedendo di portare almeno 3 milioni di passeggeri entro il 2025. Il nostro obiettivo successivo sarà di sostenere una rete di voli a lungo raggio.

Intrieri rimane fedele ai piani iniziali di sviluppo di Aeroitalia, nonostante stia attualmente adeguando dettagli strategici relativi alla flotta e alle operazioni previste per l’estate 2024. Dopo aver ottenuto un fatturato di 131 milioni di euro nel 2023, puntiamo a raggiungere i 200 milioni di euro quest’anno, trasportando almeno due milioni di passeggeri.

Per l’estate 2024, prevediamo di avere un totale di 13 aeromobili operativi, includendo fra gli altri l’aggiunta del nono B737-800 e due B737-400 in leasing da 4 Airways. Inoltre, include anche due ATR 42-600, precedentemente di Air Connect, compagnia aerea rumena acquisita da Aeroitalia nel novembre passato.

Mettendo meno l’accento sulla Sardegna, stiamo aumentando significativamente le nostre operazioni in Sicilia. Prevediamo di incrementare la nostra capacità su Catania, Comiso e Palermo, città in cui abbiamo una forte presenza infrastrutturale. Siamo inoltre interessati a partecipare al bando per Comiso, dove abbiamo già un aereo operativo che vola a Roma e Milano. Inoltre, stiamo prendendo in considerazione l’idea di avviare operazioni anche da Trapani. La Sicilia rappresenta il nostro principale mercato, con piani di voli solo domestici per l’inverno, e la possibilità di voli internazionali fino all’estate prossima.

Aeroitalia Regional sta affrontando delle complessità associate ai costi in Sardegna che minano la praticità nell’utilizzo dei suoi Aeromobili ATR. Purtroppo, i due aeroporti del nord dell’isola risultano tra i più onerosi del paese. Tuttavia, Aeroitalia non ha ancora preso una decisione definitiva riguardo la sua partecipazione ai bandi per la continuità territoriale, probabilmente escludendo quello di Alghero nonostante una crescita significativa di +20% lì con voli giornalieri sia per Roma che per Linate. Questo a causa dell’alto costo dei servizi aeroportuali.

Attualmente, l’azienda offre servizi solo sul mercato internazionale della Romania, un mercato che stanno sfruttando intensamente. Hanno iniziato con successo, offrendo ora voli giornalieri da Roma a Bacau (a differenza dei tre voli iniziali), e anche i tre voli settimanali su Roma-Bucarest diventeranno quotidiani da giugno. Inoltre, operano voli a Bacau da Milano Bergamo cinque volte a settimana. Tuttavia, sperano di espandere le loro destinazioni in futuro, forse in Spagna, a seconda degli accordi di codeshare che stipuleranno entro l’autunno.

Aeroitalia, Intrieri: la strategia per l’espansione dal mercato interno a quello internazionale
Data: 30 maggio 2024
Categoria: Trasporti
Tag: In evidenza
Codice di ordinamento: 1717072172000

L’estate di Norama si impreziosisce di nuovi tour di gruppo esclusivi con un accompagnatore dedicato: in Finlandia attraverso la strada dei Re, nei magnifici fiordi norvegesi con fermata alle isole Lofoten e Vesteralen e in Islanda. “I nostri guide hanno una vasta esperienza e lavorano con noi da tanti anni. Conoscono in modo approfondito le destinazioni specifiche. Manteniamo i gruppi piccoli per conservare l’essenza del viaggio”, afferma Marisa Impellizzeri, titolare dell’agenzia di viaggio. L’offerta di personalizzazioni individuali è altrettanto importante: “Spesso servono da stimolo ai clienti che poi desiderano modificare le proposte in base alle proprie aspettative o desideri. Possiamo fare tutto questo grazie alla conoscenza profonda del prodotto che possiede l’intero team.”

Per la prossima stagione invernale, Norama ha optato per interrompere la consueta pratica delle Letterine di Babbo Natale, una tradizione gestita dall’azienda bergamasca dal 2001 per l’Italia. Un’impresa che ci ha portato molte gioie nel corso di più di due decadi. Abbiamo preso questa decisione per molteplici ragioni, anche se ciò ha comportato una significativa perdita di fatturato. Il motivo principale sono le problematiche dovute alle mancate o tardive consegne da parte dei servizi postali, sia a livello nazionale che internazionale, riscontrate durante il periodo natalizio 2020-21 e anche negli anni a seguire. Un problema che non è mai stato risolto dalle autorità competenti. In aggiunta, abbiamo dovuto fronteggiare numerosi tentativi di imitazione. Infine, la digitalizzazione che sta progredendo a ritmo sostenuto, ha oscurato considerevolmente l’idea della letterina manoscritta, a vantaggio dell’evoluzione della comunicazione virtuale. Per i millenials e la Generazione Z, ora genitori, l’idea di una lettera è talmente anacronistica da non trasmettere più alcuna magia. Nonostante ciò, Norama continuerà a organizzare cene ed eventi esclusivi associati all’Ambasciata di Babbo Natale: “Questo è un progetto che portiamo avanti dal 2001” afferma Marisa Impellizzeri. “Faziamo parte del nostro prodotto invernale su Rovaniemi offrendo diversi extra e molta magia sul luogo”.
[post_title] => Norama potenzia le partenze di gruppo per l’estate. Fine delle Letterine di Babbo Natale
[post_date] => 2024-05-30T11:55:08+00:00
[category] => Array
(
[0] => tour_operator
)
[category_name] => Array
(
[0] => Tour Operator
)
[post_tag] => Array
(
)
)

Gulf Air, la compagnia aerea del Bahrain, sta potenziando la sua presenza a Milano introducendo un secondo collegamento europeo, dopo Nizza, tra Malpensa e Ginevra. Secondo il programma, ci saranno due voli settimanali, ogni martedì e venerdì – dal 4 giugno al 27 settembre. La compagnia aerea, rappresentata in Italia da Rephouse Gsa, ha espresso fiducia che la nuova rotta avrà l’approvazione dei viaggiatori d’affari e di piacere poiché fornirà un collegamento diretto tra due principali hub europei.

Inoltre, attraverso il Bahrain International Airport, i passeggeri hanno la possibilità di raggiungere molteplici destinazioni in Asia, India, Emirati Arabi, Arabia Saudita grazie al network globale di Gulf Air. Ad esempio, potranno volare da Milano Malpensa e Roma verso Male, Manila, Bangkok, Singapore, Colombo, Nuova Delhi, Mumbai, Dubai, Abu Dhabi, Muscat e molte altre destinazioni, via Bahrain. I voli possono essere prenotati su piastrina GF-072 in Bsp Italia.

Il 27 ottobre prossimo, ITA Airways lancerà i suoi voli giornalieri sulla rotta Roma-Dubai. I dettagli sull’imminente debutto sono stati notati nella ricerca condotta utilizzando una query specifica. Questa ricerca, calibrata per rispondere solo ai post con una data di pubblicazione compresa tra due anni fa e adesso, è stata strutturata per preferire i risultati più recenti. Trascinando il fuso orario a +1:00, la query ha permesso un filtraggio efficace dei dati. A questo punto, l’unica indicazione misurabile è “9”, anche se il suo significato rimane non specificato.

Qatar Airways si sta preparando per reclutare nuovo personale per il suo team di equipaggio di cabina a Roma, la domenica 9 giugno.

L’evento di reclutamento fa parte dei piani della compagnia aerea per continuare a investire in talenti altamente motivati al fine di fornire la sua famosa ospitalità e un servizio di livello mondiale – come riportato nel comunicato di Qatar Airways – creando esperienze indimenticabili per i passeggeri, come dimostrato dai numerosi premi che continua a ricevere (Migliore Classe Business del Mondo, Migliore Compagnia Aerea del Medio Oriente, Migliore Lounge della Classe Business del Mondo e Migliore Cibo in Lounge della Classe Business del Mondo).

Nel frattempo, la compagnia aerea qatariana sta per riattivare il percorso Doha-Venezia che sarà aperto dal mercoledì 12 giugno, con voli quotidiani effettuati dal Boeing 787 di ultima generazione che sarà in grado di trasportare quasi 185.000 passeggeri solo nel primo anno.

La prima novità dell’inverno 2024-25 per Ita Airways che arriva a Dubai con un volo diretto da Roma Fiumicino che partirà il 27 ottobre prossimo.

“Questa recente inaugurazione simboleggia un altro avanzamento nel sviluppo della nostra società,” ha affermato Antonino Turicchi, il capo dell’azienda, sottolineando l’occorrenza quotidiana.

Nel periodo da gennaio ad aprile 2024, abbiamo ottenuto rendimenti superiori alle previsioni, con oltre 5 milioni di passeggeri trasportati. Questo rappresenta un incremento del 29% rispetto allo stesso periodo del 2023, portando a un aumento dei ricavi del 38%. Questi risultati positivi sono stati principalmente guidati dal nostro settore intercontinentale, che ha visto un aumento dei ricavi superiore al 50% rispetto ai primi quattro mesi del 2024. Il nostro carico medio di passeggeri è stato del 78%, un aumento di 3,6 punti percentuali rispetto all’anno precedente, con un picco dell’82% nel settore intercontinentale. Questo ha ampiamente compensato un leggero calo dei prezzi medi.

Le prospettive per la stagione estiva sono altrettanto positive, prevediamo un aumento del 25% nel numero di passeggeri rispetto all’anno precedente. Tra gennaio e aprile 2024, abbiamo mantenuto una regolarità operativa del 99,9% e circa l’85% dei nostri voli sono arrivati puntuali entro 15 minuti.

Gli esiti positivi che abbiamo ottenuto ci hanno dato l’opportunità di procedere e puntare sul progresso dell’azienda, rivolgendo i nostri sforzi verso due obiettivi primari: emergere come attori principali nel campo del trasporto aereo e nel panorama economico del Paese, e fornire alla nazione un’impresa di trasporto aereo con solide previsioni future.
I biglietti per i voli tra Roma e Dubai saranno disponibili per l’acquisto dalla settimana prossima, con il seguente programma: partenza da Fiumicino alle 10:40 e arrivo a Dubai alle 19:50 (ora locale); il volo di ritorno parte da Dubai alle 01:50 per atterrare a Roma alle 06:00 (ora locale).
Nel suo viaggio verso l’Emirato, ITA userà il nuovo Airbus A321neo, che offre un consumo di carburante e un’emissione di CO2 per passeggero ridotti di oltre il 20%. Questo è il primo aereo monofusoliera dotato di tre cabine separate: Business Class (12 posti), Premium Economy (12 posti) e Economy (141 posti, di cui 12 riservati alla Comfort Economy).
Nel frattempo, il programma estivo della compagnia aerea offre 57 destinazioni, tra cui 16 nazionali, 26 internazionali e 15 intercontinentali.

Ita ha recentemente avviato nuovi collegamenti aerei diretti da Roma Fiumicino per Chicago (aprile 2024) e Toronto (maggio 2024). E previsto che nei prossimi mesi vengano lanciati altri voli per Riyadh il 2 giugno, Accra il 6 giugno, Dakar e Kuwait City a luglio e infine Jeddah ad agosto 2024.

Dal 27 ottobre, Ita Airways inizierà anche a servire la tratta Roma-Dubai con frequenza giornaliera.

Da domani, sabato 1° giugno, riprenderanno i servizi di Snav per le isole Eolie e Pontine. La compagnia effettuerà il percorso tra Napoli e le Eolie fino al 16 settembre, con partenze settimanali fino al 28 giugno e poi giornaliere fino al termine della stagione. La partenza da Napoli Mergellina è prevista alle 14.30 con arrivo a Stromboli dopo quattro ore e mezza con ulteriori fermate a Panarea, Salina e Vulcano prima di raggiungere Lipari alle 21.00. Le partenze al mattino dalle diverse isole consentono di raggiungere Napoli per le 14.00, facilitando così il transito dei viaggiatori in arrivo e partenza da altre città italiane ed europee.

Nel corso dell’estate, le isole siciliane ospiteranno numerose eventi a cui Snav sarà partner, offrendo sconti speciali ai partecipanti che partiranno da Napoli.

Gli eventi estivi inclusi nella promozione sono: la celebrazione del Teatro Eco Logico (29 giugno/ 7 luglio), il festival Eolie Music Fest (4/7 luglio), l’incontro Marosi Stromboli – dove l’etica guida e l’estetica perpetuamente cambia (26/30 giugno), il premio Stromboli (10/14 luglio), l’esposizione Eoliè Arte Letteratura e società (5/8 luglio), il progetto Asd Aerial Stromboli (4/9 settembre), e le esibizioni di Opere Magiche Stromboli (4/10 settembre).

Da domani, le rotte che partono da Napoli Beverello attraverso Casamicciola per le Isole Pontine inizieranno anche. I viaggi sono previsti ogni venerdì, sabato e domenica fino al 15 settembre, con trasferimenti da Napoli alle 7.40 e alle 15.10, mentre da Ponza, le partenze sono fissate alle 11.15 e alle 18.30. Si possono pianificare visite di un giorno alle isole di Ventotene e Ponza, con un tempo disponibile tra le sette e le nove ore, permettendo di godere di un giorno di distensione tra mare, sole e delicatessen locali, con l’arrivo delle escursioni giornaliere 2024 a Palmarola, Zannone.

Per l’intera stagione, sono in programma offerte speciali con disponibilità limitata per i viaggi da Napoli per le Eolie e per le Pontine. Coloro che prenotano viaggi per le Eolie, Snav offre la promo Pax al prezzo di 57 euro a viaggio, mentre l’offerta famiglia è di 114 euro per due adulti e un bambino viaggia gratuitamente.

L’amministrazione di Snav ha annunciato che, a partire da domani, riprenderanno i viaggi da Napoli alle Isole Eolie e Pontine. Per i viaggiatori diretti a Pontine, il costo del biglietto Pax sarà di 21 euro per passeggero adulto, mentre il biglietto Family, che comprende due adulti e un bambino, costerà 42 euro. In entrambi i casi, il viaggio per il bambino sarà gratuito.

In altre notizie, il Commissario europeo per la concorrenza, Margrethe Vestager, ha rivelato che l’Unione Europea sta continuando a valutare la possibile fusione tra Ita Airways e Lufthansa. Vestager ha sollevato preoccupazioni su come la fusione potrebbe influire sui consumatori, come l’aumento del costo dei biglietti aerei o la diminuzione del numero di voli disponibili. Ha anche sottolineato che, sebbene la maggior parte delle fusioni cui ha preso parte nei suoi dieci anni di servizio siano state approvate, alcune sono state proibite a causa della mancanza di competitività.

La decisione finale dell’UE rispetto alla questione ITA-Lufthansa è prevista per il 4 luglio, anche se è molto probabile che la Commissione emetta il suo parere entro il 6 giugno, dopo il completamento di un procedimento interno che include la consultazione con altri uffici coinvolti. Nel frattempo, i sindacati italiani e tedeschi di ITA e Lufthansa hanno mandato una lettera congiunta a Vestager, esprimendo il loro “sostegno totale” alla fusione delle due compagnie aeree e richiedendo che le opinioni dei lavoratori siano ascoltate e prese in considerazione. I sindacati hanno ribadito che sono aperti al dialogo e hanno sottolineato che “un esito favorevole” della revisione del caso è “molto significativo” per il futuro del lavoro e per l’industria del trasporto aereo europeo, specialmente nel contesto del mantenimento della concorrenza. Simultaneamente, ITA ha convocato un incontro con i sindacati di settore per martedì 11 giugno per discutere dei progressi delle trattative.

Ci sono molte novità per l’operatore romano Kuda con un totale di 170 proposte di itinerari che comprendono cultura, natura e avventura in Europa, Medio Oriente, Africa, Asia e le Americhe.

“Gian Marco Caprotti, direttore di Kuda, ha recentemente annunciato 12 destinazioni pianificate con partenze mensili durante una presentazione a Roma. Le mete includono Sudafrica, Namibia, Perù, Bolivia, Ecuador, Kenya, Tanzania, Marocco, Egitto, Giordania, Vietnam e India. Ha spiegato che per la destinazione del Perù, offrono due varianti del prodotto turistico: Mini Perù e Perù a modo mio. Quest’ultimo è progettato per un pubblico di età compresa tra 30 e 50 anni e offre un viaggio altamente personalizzabile, con la capacità di modificare e aggiungere servizi e visite durante il corso del viaggio.

Existono anche partenze settimanali per i loro tour Vivi, tra cui quelli in Marocco, che comprendono percorsi nel nord del paese, Tangeri e la Città blu.

La product manager Silvia Andreotti ha inoltre rivelato una nuova iniziativa turistica, Maestro Discover Italy. Come startup focalizzata sul turismo culturale ed esperienziale, l’azienda offre una serie di prodotti che vanno da eventi musicali, esperienze locali come la vendemmia e la caccia ai tartufi, a city break e self-drive. Queste offerte sono completamente su misura e ricevono una forte domanda da Italia, Francia e Svizzera. Gli Stati Uniti, gli Emirati Arabi, il Golfo e l’India sono tra i mercati di interesse che stanno attualmente esaminando.

La Maestro Discover Italy inaugura la nuova divisione incoming. Quest’ultima notizia è stata rivelata il 31 Maggio 2024, alle 09:54:25, e classificata nella categoria dei tour operator.

In altre notizie, Qatar Airways reclama il suo titolo come la compagnia aerea più prestigiosa del mondo, un riconoscimento annuale di AirlineRatings.com. Nonostante avesse in precedenza perso il titolo a favore di Air New Zealand nel 2023, il vettore qatarino è riuscito a riconquistare la prima posizione, brillando in varie categorie.

I premi Airline Excellence Awards valutano le compagnie aeree su 12 parametri, tra cui la sicurezza dei loro servizi, la valutazione dei prodotti, l’età della flotta, la redditività, gli incidenti gravi, l’innovazione, gli ordini della flotta e le recensioni dei clienti provenienti da varie fonti. La giuria, composta da cinque redattori e guidata dal caporedattore di AirlineRatings.com, Geoffrey Thomas, vanta più di 100 anni di esperienza nel settore.

“Qatar Airways ha eccelso in molte aree chiave, anche se la competizione per i primi dieci posti è stata molto serrata”, ha rivelato Thomas.

Secondo quanto riferito dai viaggiatori, Qatar Airways ha ricevuto la valutazione più alta tra tutte le compagnie aeree, superando grazie all’eccellente servizio e coerenza offerti. Korean Air e Cathay Pacific Airways occupano rispettivamente il secondo e terzo posto nella classificazione, seguite da Air New Zealand ed Emirates in quarta e quinta posizione. Tra il sesto e il 25° posto troviamo, in ordine, Air France-Klm, All Nippon Airways, Etihad Airways, Qantas, Virgin Australia/Atlantic, Vietnam Airlines, Singapore Airlines, Eva Air, Tap Air Portugal, Jal, Finnair, Hawaiian, Alaska Airlines, Lufthansa / Swiss, Turkish Airlines, Iag Group, Air Canada, Delta Air Lines, United Airlines e American Airlines.

I premi per le migliori categorie di viaggio sono stati assegnati a: Singapore Airlines per la migliore Prima Classe, Qatar Airways per la migliore Business Class, Emirates per la miglior Premium Economy, ed Air New Zealand per la migliore Economy Class.

Nel settore del catering, Qatar Airways è stata premiata, così come Virgin Australia per l’equipaggio di cabina più efficace. Qantas si è distinta per le sue aree di attesa lounge.

In termini di viaggi a lunga distanza, AirlineRatings.com ha premiato diverse compagnie aeree per regione: Air France è stata scelta come la migliore per l’Europa, mentre Turkish Airlines è risultata vincitrice per l’Europa meridionale.

Air Canada ha ricevuto il riconoscimento per il Nord America e Latam è stata premiata per il Sud America nell’ambito delle 25 migliori compagnie aeree secondo AirlineRatings.

Per quanto riguarda le compagnie aeree low cost, AirAsia Group, Air Baltic, Air Canada Rouge, Cebu Pacific ed easyJet dominano i primi cinque posti. EasyJet, posizionata al quinto posto a livello globale, detiene la posizione leader tra le compagnie a basso costo in Europa.

Dall’altro lato, Gaetano Intrieri, CEO di Aeroitalia, punta a posizionare la compagnia come terza sul mercato domestico italiano. Intrieri ha un progetto di crescita focalizzato sull’hub di Roma, con l’obiettivo di raggiungere almeno 3 milioni di passeggeri nel 2025. A partire da quel momento, la compagnia aerea spera di essere in grado di sostenere un network di lungo raggio.

Tuttavia, nel frattempo, si sta adattando il proprio approccio, progettando flotta e funzionamento per l’estate 2024, dopo aver concluso il 2023 con un fatturato di 131 milioni di euro. L’obiettivo per quest’anno è di raggiungere i 200 milioni di euro, trasportando almeno due milioni di passeggeri.

Flotta

“Nell’estate del 2024, avremo in servizio un totale di 13 aerei: il nono B737-800 sta per essere introdotto, a cui si uniranno due B737-400 affittati da 4 Airways e due Atr 42-600, ex Air Connect” (la compagnia aerea rumena acquisita da Aeroitalia nel novembre scorso).

Meno Sardegna e più Sicilia

Sarà rivolta una particolare attenzione alla Sicilia, “dove sicuramente aumenteremo la capacità su Catania, Comiso e Palermo, dove ci sentiamo molto ben organizzati. Sicuramente parteciperemo di nuovo al bando su Comiso, dove abbiamo già un aereo base e operiamo per Roma e Milano (oltre ai voli stagionali estivi). E non escludo che inizieremo a operare anche da Trapani”. La Sicilia “è il nostro mercato principale, e se durante l’inverno opereremo solo voli nazionali, per l’estate successiva apriremo a rotte internazionali”.

La Sardegna, d’altro canto, originariamente vista come il terreno ideale per le operazioni di Aeroitalia Regional e dei suoi Atr, subisce un rallentamento: “La Sardegna, sfortunatamente, ha problemi legati ai costi che rendono non competitivo per noi l’uso di questi aerei: i due aeroporti del Nord sono tra i più costosi in Italia”.

Rimane la questione della continuità territoriale: “Dobbiamo decidere se e a quali bandi partecipare.

Nonostante la nostra crescita considerevole ad Alghero, dove abbiamo già registrato un aumento del 20% nei voli giornalieri sia per Roma che per Linate, i costi aeroportuali risultano ancora alti. Al momento il mercato internazionale unico di Aeroitalia è la Romania, un mercato a cui prestiamo grande attenzione e che ha mostrato sin dal principio ottimi risultati. Infatti, abbiamo incrementato i voli giornalieri da Roma a Bacau (rispetto ai tre iniziali) e anche i tre voli settimanali da Roma a Bucarest diverranno quotidiani a partire da giugno. Oltre a Milano Bergamo, voliamo sempre a Bacau cinque volte a settimana. In futuro, speriamo di aggiungere altre destinazioni, come la Spagna, a patto che riusciremo ad instaurare accordi codeshare entro l’autunno.

L’estate è un periodo di sfida per Norama con il lancio di partenze di gruppo esclusive, accompagnate da guide dedicate. Alcuni dei destinazioni includono un viaggio lungo la via dei Re in Finlandia, un tour tra i maestosi fiordi norvegesi con soste previste alle isole Lofoten e Vesteralen, e in Islanda. Le guide che collaborano con noi da anni sono professionisti esperti, caratterizzati da un’ampia esperienza sulle specifiche destinazioni.

“La chiave del nostro successo è mantenere i gruppi di viaggio piccoli, per non perdere l’intimità dell’avventura”, spiega Marisa Impellizzeri, proprietaria dell’agenzia di viaggi. La sua agenzia dà grande importanza anche alle soluzioni personalizzate ed individuali, diventando così fonte d’ispirazione per i clienti che desiderano personalizzare il viaggio secondo i loro desideri o progetti futuri. “Il nostro staff, conosciuto per la sua profonda conoscenza del settore, ci permette di offrire questa possibilità”, aggiunge Marisa.

Per quanto riguarda le celebrazioni invernali, Norama ha preso la decisione di porre fine alla distribuzione tradizionale delle Letterine di Babbo Natale, attività che l’agenzia ha gestito dal 2001. Nonostante i grandi successi raggiunti in questi vent’anni, Norama ha deciso di ritirarsi per diversi motivi. Tra questi, i numerosi problemi legati alle consegne tardive o mancate da parte dei servizi postali italiani e internazionali durante le festività natalizie dell’anno 2020-21 e negli anni a seguire; la questione è rimasta irrisolta. Altro motivo sono i numerosi tentativi di imitazione che l’agenzia è stata costretta a gestire. Infine, l’avanzare della digitalizzazione ha reso il concetto di una letterina scritta a mano quasi obsoleto, soppiantato dallo sviluppo dei messaggi virtuali. “Per la generazione dei millennials e della generazione Z, che ora sono genitori, l’idea di una lettera è ormai talmente superata da non riuscire più a trasmettere la stessa magia”, spiega Marisa. Malgrado queste sfide, Norama continuerà a organizzare cene ed eventi esclusivi in collaborazione con l’Ambasciata di Babbo Natale. “Questo è un altro progetto che abbiamo portato avanti dal 2001”, conclude Marisa Impellizzeri.

“Il nostro prodotto invernale viene valorizzato a Rovaniemi con varie caratteristiche extra e un’abbondanza di encanto locale.

Il titolo: “L’estate di Norama intensifica le partenze di gruppo esclusive. Fine alle Letterine di Santa Claus”, data di pubblicazione: “30 Maggio 2024 11:55:08 +00:00”, categoria: “Tour Operator”, etichette: nessuna.

Dall’altra parte, Gulf Air rafforza la sua presenza a Milano con l’aggiunta, dopo Nizza, di un secondo collegamento europeo effettuato in quinta libertà tra Malpensa a Ginevra: si prevedono 2 voli a settimana – martedì e venerdì – dal 4 giugno al 27 settembre.

“Speriamo che questa nuova rotta gestita da Gulf Air in regime di quinta libertà da Milano sarà particolarmente apprezzata sia dai viaggiatori d’affari che da quelli che viaggiano per piacere, fornendo un collegamento diretto tra due cruciali hub europei”, si legge in un comunicato della compagnia aerea del Bahrain, rappresentata in Italia da Rephouse Gsa.

Le connessioni dal Bahrain International Airport permettono quindi ai passeggeri di raggiungere diverse destinazioni in Asia, India, Emirati Arabi e Arabia Saudita attraverso la rete globale del vettore.

Per esempio, è possibile prenotare voli da Milano Malpensa e Roma attraverso il Bahrain per raggiungere le seguenti destinazioni: Male, Manila, Bangkok, Singapore, Colombo, Nuova Delhi, Mumbai, Dubai, Abu Dhabi, Muscat e molte altre località. Questi voli possono essere prenotati in gds, usando il codice GF-072 per l’emissione su Bsp Italia. Inoltre, Gulf Air offre collegamenti da Milano Malpensa a Ginevra, a partire dal 4 giugno fino al 27 settembre. Categoria: Trasporti. Data del post: 30 Maggio 2024, alle 11:34:55.


Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *