Domenica 9 giugno, Qatar Airways sta cercando nuovi membri per il suo equipaggio a Roma.

Il 31 maggio 2024, alle 11:06, è stato annunciato che Qatar Airways sta cercando nuovi membri per il suo team di cabin crew a Roma. Il processo di selezione avverrà il 9 giugno durante il walk-in recruitment day, che fa parte degli sforzi dell’azienda aerea per trovare talenti altamente motivati. Questo permetterà a Qatar Airways di continuare a fornire il suo servizio di alta classe, come evidenziato dai numerosi premi che ha vinto (Miglior Business Class del Mondo, Miglior Compagnia Aerea del Medio Oriente, Ecc.). Nel frattempo, Qatar Airways sta progettando di riattivare il percorso Doha-Venezia a partire dal 12 giugno, con voli quotidiani offerti dal Boeing 787. Si prevede che potrà trasportare circa 185.000 passeggeri solo nel primo anno.
Articoli correlati:
Array
(
[0] => Array
(
[_index] => travelquotidiano
[_type] => post
[_id] => 468569
[_score] =>
[_source] => Array
(
[blog_id] => 1
[post_content] => La Méridionale, una compagnia di navigazione francese di proprietà del gruppo Cma Cgm, sarà presente in Italia a partire dal 1° giugno al 30 settembre 2024 con un nuovo percorso che collegherà Livorno e l’Île-Rousse, in Corsica. Questo rafforza la presenza di questa compagnia nel Mediterraneo.

La Méridionale ha aperto una nuova rotta marittima tra Livorno e l’Île-Rousse in Corsica, che sarà gestita da Kalliste, con partenze settimanali ogni lunedì, mercoledì e sabato. Per celebrare l’inizio del servizio, la compagnia ha lanciato una promozione per le prenotazioni effettuate fino al 15 giugno, che offrono uno sconto del 50% sui biglietti per una selezione di partenze da effettuarsi entro il 31 agosto.

La nuova rotta offre l’opportunità di esplorare l’Île-Rousse e la micro-regione della Balagna, dove si possono scoprire splendide località naturalistiche, patrimonio culturale e poter praticare attività sportive all’aperto tra mare e montagna. Inoltre, i turisti in partenza dalla Corsica avranno la possibilità di viaggiare in Toscana, un luogo ideale per una vacanza tranquilla arricchita da buon cibo e cultura.

Grazie al lancio della nuova linea Livorno – Île-Rousse, l’operatore di tour La Méridionale è pronto a connettere l’Italia con la Corsica in modo ancora più efficiente. Il servizio è stato reso noto il 31 maggio 2024.

La tendenza dei viaggi riservati alle donne, che ha preso piede negli anni antecedenti la pandemia e poi si è affievolita durante il periodo del Covid, è tornata alla ribalta dal 2022. Questo è evidenziato dai dati raccolti dal gruppo a&o Hostels, che ha rilevato un aumento delle ricerche di “solo female travel” sul loro sito web, superando il precedente picco del 2020. In Italia, infatti, il 60% dei viaggiatori ha dichiarato l’intenzione di intraprendere un viaggio da solo nei prossimi tre anni. Nel 2023, il 53% lo ha fatto, con l’83% sia nella fascia di età 18-24.

“Dal 2015, le nostre strutture ricettive includono dormitori femminili”, afferma Phillip Winter, direttore marketing di a&o Hostels. “Se in passato le stanze erano assegnate esclusivamente alle donne basandosi sulle prenotazioni ricevute, ora abbiamo dedicato specifiche aree a loro completa disposizione, complete di arredi dedicati. Infatti, stiamo continuamente ampliando il numero delle nostre stanze condivise per donne, le quali sono ora disponibili in più della metà dei nostri ostelli e continuamente ne vengono aggiunte. Si registra infatti un incremento nella domanda: con oltre 31 mila pernottamenti in dormitori femminili segnati nel primo trimestre 2024, abbiamo segnato un aumento del 28% rispetto al corrispettivo periodo del precedente anno”. Il gusto per le camere di 26 metri quadrati con quattro-sei letti, dal design colorato e con un bagno condiviso, attrezzato con asciugacapelli ad alta potenza, specchio ed illuminazione extra, è in aumento.

Il gruppo ha attualmente a disposizione circa 332 posti letto nelle sezioni femminili, distribuiti su 56 stanze in 21 edifici, il più recente dei quali si trova a Stoccarda. Questa struttura si unisce a quelle di altre città tedesche come Amburgo, Monaco, Aquisgrana e Dresda, oltre a Praga e Venezia. Secondo l’indice di viaggio femminile solitario di Kipling, Amburgo emerge come la destinazione più consigliata in Europa per le viaggiatrici, seguita da Monaco, che si classifica come l’ottava città più sicura a livello globale. Tra le prime dieci destinazioni, figurano anche Edimburgo, Faro, Dublino, Praga, Heraklion, Helsinki, Cracovia e Zurigo.

Sebbene nessuna città italiana sia compresa tra le prime 20 del Solo Female Travel City Index, il rapporto 2024 di Solo Female Traveler’s Club include l’Italia nelle destinazioni più desiderate, con Giappone, Islanda, Grecia, Australia e Costa Rica. La principale preoccupazione per le donne che viaggiano da sole è la sicurezza personale (70%), in egual misura ai costi elevati non condivisibili (65%) e alla paura che possa succedere qualcosa di negativo nel luogo scelto (40%). Altri aspetti rilevanti sono la barriera linguistica (39%), il rischio di perdere la strada o di sentirsi sole (34% e 32%), e l’obbligo di cenare in solitudine (20%). Le motivazioni per il viaggio sono invece legate alla gastronomia locale (65%), alla possibilità di interagire con la popolazione locale (56%), ma soprattutto all’interesse per le attrazioni culturali degli obiettivi (77%) e alla bellezza della destinazione (70%). Un ruolo importante nelle preferenze è svolto anche dall’orientamento ecologico dei fornitori di servizi (32%).

La richiesta di stanze esclusivamente femminili nei ostelli A&o è in aumento.

Il 31 Maggio 2024, Qatar Airways annunciò i suoi piani per il reclutamento di nuovo personale di bordo, il quale avrà luogo a Roma, la domenica 9 giugno. La compagnia aerea ha l’intenzione di continuare a investire in talenti molto motivati al fine di fornire la loro ospitalità leggendaria e un servizio di classe mondiale. Questo è evidente dai numerosi premi che l’azienda continua a ricevere, incluso il Miglior Business Class del Mondo, la Migliore Compagnia Aerea in Medio Oriente, il Miglior Salotto di Business Class del Mondo e il Miglior Ristorante di Business Class del Mondo.

Inoltre, Qatar Airways si sta preparando a ripristinare il tragitto Doha-Venezia, che sarà attivo dal mercoledì 12 giugno. I voli quotidiani saranno gestiti dal Boeing 787 di ultima generazione, il quale sarà in grado di trasportare quasi 185.000 passeggeri solo nel primo anno.

L’Airline Ita Airways ha annunciato come prima innovazione del 2024-25 un collegamento diretto tra Roma Fiumicino e Dubai. Il primo decollo è previsto per il 27 ottobre e la frequenza prevista è giornaliera. Antonino Turicchi, il presidente del vettore, ha espresso grande soddisfazione per questo ulteriore avanzamento nel piano di espansione della compagnia. Nei primi quattro mesi del 2024, hanno avuto risultati nettiamente positivi, superando addirittura le previsioni. Hanno transportato più di 5 milioni di passeggeri, registrando un aumento del 29% rispetto all’anno precedente e, di conseguenza, hanno realizzato un incremento dei guadagni del 38% in confronto con lo stesso periodo dell’anno 2023. Questo è principalmente dovuto al buon rendimento del settore intercontinentale che ha permesso una crescita dei ricavi del 50% rispetto al primo quadrimestre del 2024. Inoltre, hanno avuto un load factor medio del 78%, superiore del 3,6% rispetto all’anno scorso, con punte del 82% nel settore intercontinentale, che ha largamente compensato una lieve diminuzione dei prezzi medi.

Le prospettive sono positive per la prossima stagione estiva, con una previsione di un aumento di oltre il 25% dei passeggeri rispetto all’anno trascorso. Infatti, dal gennaio all’aprile 2024, le nostre operazioni erano quasi perfettamente regolari (99,9%) e il 85% dei voli erano puntuali, con un ritardo massimo di 15 minuti. Questo rendimento ci ha fornito l’impulso per procedere e coltivare l’evoluzione della nostra azienda verso due obiettivi chiave: assumere un ruolo centrale nel settore dell’aviazione e nel panorama economico italiano, e creare un’azienda aerea con prospettive convincenti per il nostro Paese.

I biglietti per i voli tra Roma e Dubai saranno disponibili per l’acquisto la prossima settimana. I voli partiranno da Fiumicino alle 10:40, arrivando a Dubai alle 19:50 (ora locale). Il volo di ritorno da Dubai partirà alle 01:50 e arriverà a Roma alle 06:00 (ora locale).

Ita utilizzerà il nuovo Airbus A321neo per i voli verso l’Emirato; questo velivolo offre un consumo di carburante e emissioni di CO2 per passeggero ridotti di oltre il 20%. È il primo aereo narrow body dotato di tre diverse classi di cabina: Business Class (12 posti), Premium Economy (12 posti) ed Economy (141 posti, con 12 riservati alla Comfort Economy).

Per la stagione estiva, la compagnia aerea ha in programma 57 destinazioni, comprese 16 nazionali, 26 internazionali e 15 intercontinentali. Ita ha di recente introdotto nuovi voli diretti da Roma Fiumicino a Chicago (aprile 2024) e Toronto (maggio 2024), e presto lancerà nuovi voli da Roma per Riyadh il 2 giugno, Accra il 6 giugno, Dakar e Kuwait City a luglio, e Jeddah ad agosto 2024.

Ita Airways avvierà le sue operazioni sulla tratta Roma-Dubai a partire dal 27 ottobre, con una frequenza di voli quotidiani.

Da domani, 1° giugno, Snav riprenderà i suoi collegamenti verso le isole Eolie e Pontine. I collegamenti dureranno fino al 16 settembre, con partenze settimanali fino al 28 giugno, successivamente diventeranno giornaliere fino alla fine della stagione. La partenza da Napoli Mergellina è fissata per le ore 14.30, con arrivo a Stromboli dopo quattro ore e mezza di navigazione. Successivamente, la nave farà tappa a Panarea, Salina e Vulcano per infine giungere a Lipari alle 21. Il ritorno a Napoli avverrà con partenze mattutine dalle varie isole, con arrivo previsto alle 14. Gli orari di partenza garantiranno un comodo accesso al porto di Mergellina anche per i viaggiatori provenienti da altre città italiane ed europee.

Le isole siciliane avranno il piacere di ospitare diverse attività estive, alle quali Snav collaborerà offrendo sconti esclusivi per coloro che partiranno da Napoli. Alcuni degli eventi che rientrano in questa offerta includono: la festa Teatro Eco Logico (29 giugno / 7 luglio), il festival Eolie Music (4/7 luglio), Marosi Stromboli (26/30 giugno), il premio Stromboli (10/14 luglio), Eoliè Arte Letteratura e società (5/8 luglio), e l’Asd Aerial Project Stromboli (4/9 settembre), con l’aggiunta dell’Opere Magiche Stromboli (4/10 settembre).

Inoltre, a partire da domani sarà possibile usufruire delle rotte da Napoli Beverello via Casamicciola per raggiungere le isole Pontine. Questi collegamenti saranno disponibili ogni venerdì, sabato e domenica fino al 15 settembre, con partenze da Napoli previste alle 7.40 e alle 15.10. I ritorni da Ponza sono programmati invece alle 11.15 e alle 18.30. Queste rotte offrono anche la possibilità di visite giornaliere a Ventotene e Ponza, con un margine di tempo tra le sette e le nove ore, ideale per trascorrere una giornata all’insegna del relax, del mare, del sole e dell’ottima cucina. Dal 2024 saranno anche incluse escursioni giornaliere a Palmarola e Zannone.

Durante l’intero periodo, Snav offre speciali tariffe promozionali per viaggi da Napoli alle isole Eolie e Pontine. Chi sceglie le rotte per le Eolie può sfruttare la promozione Pax, con un prezzo di 57 euro a tratta, mentre l’offerta family, valida per due adulti con un bambino che viaggia gratuitamente, è di 114 euro. Similmente, per i viaggi verso Pontine, la promozione Pax costa 21 euro per viaggio per passeggero adulto e l’offerta family è di 42 euro per viaggio per due adulti e un bambino che viaggia senza costi aggiuntivi.

Il ripristino dei collegamenti da Napoli alle Eolie e Pontine da parte di Snav è previsto per domani.
Data di pubblicazione: 31 Maggio 2024, 10:16:55
Categoria: Tour Operator
Codice del post: 1717150615000

Potrebbe essere l’ultima fase della trattativa tra Ita Airways e Lufthansa, con la Commissione Europea inserita nel mix? Possibilmente. Ieri, il ministero dell’Economia e delle Finanze e Lufthansa hanno risposto a ulteriori preoccupazioni dell’Antitrust Europeo. Margrethe Vestager, la commissaria europea alla concorrenza, ha dichiarato di essere ancora in fase di valutazione delle preoccupazioni e dei potenziali soluzioni. Ha spiegato: “come in precedenti situazioni, la nostra preoccupazione emerge quando ci sono rischi di prezzi più alti per i consumatori, o una diminuzione delle frequenze di volo a cui sono attualmente abituati”.

Vestager, citata dall’Agi, ha aggiunto che in una decina d’anni ha supervisionato circa “3.000 fusioni, e in gran parte dei casi, abbiamo semplicemente dato il via libera (…) Non è una scienza precisa, il nostro obiettivo è di ripristinare la concorrenza che si è persa. Ci sono però alcuni casi in cui la fusione è stata vietata. Penso che fino ad ora ne abbiamo bloccate solo dieci, quindi è un evento molto raro”.

La data della decisione finale della UE è fissata per il 4 luglio, sebbene sembri probabile che la Commissione si esprima prima, probabilmente verso il 6 giugno, dopo aver concluso una procedura interna che coinvolge anche la consultazione di altri uffici coinvolti.

Le unioni sindacali italiane e tedesche di Ita e Lufthansa hanno esplicitato il loro pieno sostegno all’unione delle due compagnie attraverso una lettera inviata a Vestager. Nella lettera, i sindacati chiedono che le preoccupazioni dei lavoratori siano prese in considerazione e ribadiscono la loro apertura al dialogo. Flipotano l’importanza di un esito positivo dell’analisi del caso per preservare i posti di lavoro e il settore del trasporto aereo europeo, non dimenticando l’importanza della concorrenza.

Nel frattempo, Ita ha programmato un incontro con i sindacati di categoria per martedì 11 giugno per fare un’analisi della situazione attuale della trattativa. La notizia è stata pubblicata il 31 maggio 2024 alle 09:55:14 nell’area “Trasporti” delle Top News.

D’altro canto, Easy Market, dopo un anno finanziario di successo nel 2023 con un EBITDA mai così alto, ha rinnovato il suo impegno verso lo sviluppo e l’implementazione di strumenti rivoluzionari per supportare attivamente le agenzie nel loro business.

La compagnia, affiliata al Gruppo Hbx, ha perfezionato ulteriormente il metodo di scelta degli hotel, provvedendo alle agenzie collaborative informazioni essenziali nel corso della fase di indagine, come la descrizione delle stanze con particolari su tipi di letti e dimensioni. È migliorata anche l’informazione riguardante le tasse e le spese da affrontare sul posto, permettendo alle agenzie di informare i loro utenti in modo completo e trasparente.
È stato perfezionato anche il portamonete virtuale, che ora offre l’opportunità di ottenere un cashback dell’1% su tutte le compraventioni fatte mediante My Bank, Account To Pay e carta di credito, comprendenti voli di linea, voli Ndc e low cost, oltre a qualsiasi altro servizio disponibile sulla piattaforma Revolution. Il processo per ottenere il cashback è semplice: basta ricaricare il tuo salvadanaio virtuale mediante MyBank e Account To Pay per ricevere automaticamente l’1% di cashback sull’intera somma della compraventione.
Operativo dall’inizio di maggio anche il cashback dello 0,7% per le spese fatte mediante MyBank senza l’esigenza di ricaricare il salvadanaio.
«Il trend positivo osservato durante la stagione invernale ci ha portato una crescita a doppia cifra, le previsioni per l’estate sono altrettanto positive – afferma Dario Ricchiari, direttore delle vendite di Easy Market -. Siamo fiduciosi che l’anno finanziario 2024 vedrà ulteriori miglioramenti notevoli sull’ebitda record del 2023. Le sinergie con il gruppo Hbx rappresentano un elemento chiave per la crescita della nostra impresa».
Titolo: Easy Market: le offrite per un’estate che si prevede “promettente”
Data di pubblicazione: 31 maggio 2024, 09:00:50
Categoria: Mercato e tecnologie.

Qatar Airways ha riguadagnato la posizione di miglior compagnia aerea del mondo, secondo il riconoscimento annuale di AirlineRatings.com. Il vettore del Qatar ha riacquistato la posizione topp dopo averla ceduta ad Air New Zealand nel 2023. Qatar Airways è stata lodata per la sua eccellenza in svariati aspetti.

L’Airline Excellence Awards analizza annualmente le compagnie aeree basandosi su 12 criteri che includono, fra gli altri, sicurezza, valutazioni dei prodotti, l’età della flotta, redditività, gravi incidenti, innovazione, ordini per la flotta e recensioni dei passeggeri. La giuria, formata da cinque redattori con oltre un secolo di esperienza combinata nel settore, è presieduta da Geoffrey Thomas, il caporedattore di AirlineRatings.com.

“Qatar Airways è stata la prima in molte aree cruciali, anche se il punteggio per la top 10 era molto vicino,” ha affermato Thomas. “Le recensioni dei passeggeri, tuttavia, hanno dato a Qatar Airways un punteggio più alto rispetto a tutte le altre compagnie aeree. I riscontri hanno evidenziato la sua costanza e l’alto standard del servizio offerto.”

Il secondo e terzo posto sono stati assegnati rispettivamente a Korean Air e Cathay Pacific Airways, mentre Air New Zealand ed Emirates sono arrivate rispettivamente in quarta e quinta posizione.

Nell’elenco delle 25 migliori compagnie aeree, dal sesto al venticinquesimo posto, figurano: Air France-Klm, All Nippon Airways, Etihad Airways, Qantas, Virgin Australia/Atlantic, Vietnam Airlines, Singapore Airlines, Eva Air, Tap Air Portugal, Jal, Finnair, Hawaiian, Alaska Airlines, Lufthansa / Swiss, Turkish Airlines, Iag Group, Air Canada, Delta Air Lines, United Airlines e American Airlines. Singapore Airlines è stata premiata per avere la miglior prima classe, mentre il titolo per miglior Business Class è andato a Qatar Airways. Emirates è stata riconosciuta per la sua eccezionale Premium Economy, e Air New Zealand per la migliore Economy Class. Il premio per il servizio di catering più eccellente è stato vinto da Qatar Airways, Virgin Australia è stata premiata per il suo equipaggio di cabina e Qantas ha ricevuto il premio per le sue lounge. Per le compagnie aeree long haul, Air French è stata premiata per l’Europa, Turkish Airlines per l’Europa meridionale, Air Canada per il Nord America e Latam per l’America del Sud da AirlineRatings.com. Per quanto riguarda le compagnie a basso costo, i primi cinque posti sono stati assegnati a AirAsia Group, Air Baltic, Air Canada Rouge, Cebu Pacific ed easyJet, che al quinto posto globale è la leader tra le compagnie low cost europee.

Gaetano Intrieri, l’amministratore delegato di Aeroitalia, ha propositi ambiziosi per l’azienda aerea. Vuole far crescere l’azienda nel mercato aereo interno come terza opzione del paese. È determinato a potenziare l’hub dell’azienda a Roma, con l’obiettivo di raggiungere almeno 3 milioni di passeggeri entro il 2025 e, in seguito, essere in grado di estendere la rete su percorsi di lungo raggio.

Intrieri rimane fedele al piano originale della società, ma apporta aggiustamenti tecnici e operativi in previsione dell’estate 2024. Questo segue un anno di successo nel 2023, che ha concluso con un fatturato di 131 milioni di euro. Quest’anno, Aeroitalia prevede di raggiungere un fatturato di 200 milioni di euro e di trasportare almeno due milioni di passeggeri.

Per l’estate 2024, Aeroitalia prevede di avere 13 aeromobili in funzione. Ci sarà infatti l’entrata in gioco del nono B737-800, a cui si aggiungeranno due B737-400 affittati da 4 Airways e due Atr 42-600 di ex Air Connect, una compagnia rumena da poco acquisita da Aeroitalia.

Intrieri prevede inoltre un cambio di rotta per l’azienda, con un focus maggiore sulla Sicilia, particolarmente delle città di Catania, Comiso e Palermo. Va ricordato che Aeroitalia hà già in funzione un apparecchio a Comiso, servendo voli per Roma e Milano. Non si esclude l’eventualità di aggiungere anche Trapani alle città servite. La Sicilia è vista come il mercato primario di Aeroitalia, e il piano è quello di servire solo voli interni per l’inverno, con una potenziale espansione verso voli internazionali l’estate seguente.

La Sardegna era stata inizialmente considerata come una possibile sede per le operazioni di Aeroitalia Regional e i suoi aeromobili Atr. Tuttavia, le problematiche legate ai costi non rendono questa invece una soluzione competitiva; infatti, i due aeroporti nel nord della Sardegna sono tra i più onerosi dell’Italia. Si sta ancora discutendo la questione della continuità territoriale e se si parteciperà ai bandi. Probabilmente, Aeroitalia non parteciperà al bando relativo a Alghero, nonostante la crescente presenza nel luogo, con una percentuale di aumento del 20% (con voli quotidiani sia verso Roma che Linate). Nonostante ciò, gli elevati costi aeroportuali rimangono una barriera.

In termini di mercato internazionale, ad oggi l’unico che Aeroitalia serve è la Romania, un mercato che la compagnia sta cercando di sviluppare. I voli giornalieri da Roma a Bacau sono aumentati rispetto ai tre iniziali e si prospetta un aumento dei voli settimanali da Roma a Bucarest, che da giugno diventeranno quotidiani. Ci sono anche voli verso Bacau da Milano Bergamo cinque volte a settimana. Tuttavia, Aeroitalia sta progettando di avviare rotte verso altre destinazioni, come la Spagna, in base agli accordi codeshare che verranno stipulati da qui all’autunno.

Titolo dell’articolo: Aeroitalia, Intrieri: dalla sfera domestica a quella internazionale, ecco la mappa stradale per la crescita
Data di pubblicazione: 30 maggio 2024 12:29:32 UTC
Categoria: Trasporti
Tag: In evidenza
Id ordine: 1717072172000

Nuovo testo:
{
“dimensione”: 9,
“ricerca”: {
“filtrato”: {
“domanda”: {
“simile_a_questo”: {
“testo_simile” : “qatar airways sta reclutando personale di bordo a roma la domenica 9 giugno”
}
},
“filtro”: {
“intervallo”: {
“data_del_post”: {
“maggiore_o_uguale_a”: “oggi-2anni”,
“minore_o_uguale_a”: “oggi”,
“fuso_orario”: “+1:00”
}
}
}
}
}, “ordine”: { “data_del_post”: { “sequenza”: “decrescente” } }

La compagnia di navigazione francese La Méridionale si lancerà in Italia, introducendo un percorso tra Livorno e Île-Rousse in Corsica dal 1° giugno al 30 settembre 2024. Posseduta dal gruppo Cma Cgm, l’azienda ha collegato Marsiglia e Corsica via mare dal 1937, consolidando ora la sua presenza nel Mediterraneo.

La Kalliste, che offre servizi ristrutturati sia nelle cabine che nelle aree comuni, opererà il percorso, con partenze ogni lunedì, mercoledì e sabato. In onore del lancio di questa nuova rotta marittima, la compagnia offre una promozione fino al 15 giugno, riservata a una selezione di partenze da prendere entro il 31 agosto, che consiste in uno sconto del 50% sull’acquisto dei biglietti.

Il nuovo percorso fornirà un accesso ancora più diretto a Île-Rousse e alla piccola regione della Balagna, consentendo l’esplorazione delle sue zone di natura incontaminata, patrimonio culturale e opportunità per attività sportive all’aperto, tra mare e montagna.

Così come i numerosi visitatori che partono dalla Corsica potrebbero pianificare la loro prossima avventura in Toscana, un luogo perfetto per una vacanza tranquilla, ricca di delizie culinarie e cultura.

La Méridionale ha aperto una nuova rotta tra Livorno in Italia e Île-Rousse in Corsica.

Viaggi di donne sole hanno registrato una crescita esponenziale dal 2022, dopo un calo durante la pandemia. Secondo i dati forniti dal gruppo di ostelli berlinese a&o Hostels, le ricerche di viaggi solo per donne hanno superato il massimo del 2020 sul loro portale. In Italia, sei su dieci viaggiatori hanno affermato che desiderano viaggiare da soli nei prossimi tre anni (nel 2023, il 53% di loro, tra cui l’83% nella fascia di età 18-24, ha fatto così).

“Dal 2015, offriamo dormitori solo per donne”, dice Phillip Winter, responsabile marketing di a&o Hostels. “Anziché assegnare le stanze solo ai viaggiatori femminili sulla base delle prenotazioni ricevute, ora abbiamo aree dedicate solo a loro, complete di arredamento dedicato. Da mesi stiamo espandendo la nostra offerta di camere condivise per donne e ora sono disponibili in più della metà dei nostri ostelli, con l’aggiunta di nuove camere in modo continuo”.

C’è stata una crescita del 28% nel numero totale di notti passate in dormitori femminili nel primo trimestre del 2024, arrivando a oltre 31 mila pernottamenti rispetto all’anno precedente. Tra le differenti tipologie di alloggi, le camere da 26 metri quadrati con 4-6 letti sono particolarmente richieste, apprezzate per il loro design vivace e per il bagno in condivisione, fornito di un efficiente asciugacapelli, specchio e illuminazione extra.

Ad oggi, il gruppo possiede all’incirca 332 posti letto in dormitori femminili, con un totale di 56 stanze suddivise in 21 strutture. L’ultima ad aver introdotto questa tipologia di alloggio si trova a Stuttgart, aggiungendosi ai precedenti complessi in Germania (Amburgo, Monaco, Aquisgrana e Dresda), nonché a quelli di Praga e Venezia. Amburgo, per Kipling’s Solo Female Travel City Index, è classificata come la miglior destinazione europea per viaggiatrici solitarie, seguita da Monaco, che risulta essere l’ottava città più sicura a livello mondiale. La top 10 prosegue con Edimburgo, Faro, Dublino, Praga, Heraklion, Helsinki e si conclude con Cracovia e Zurigo.

Nonostante nessuna città italiana sia presente nella top 20 del Solo Female Travel City Index, l’indagine del 2024 del Solo Female Travelers Club ha inserito l’Italia tra le mete più ambite, insieme a Giappone, Islanda, Grecia, Australia e Costa Rica. Tuttavia, la preoccupazione principale per le viaggiatrici solitarie permane la sicurezza personale (70%), seguita dai costi elevati non suddivisibili con altre viaggiatrici (65%) e dall’ansia che possa accadere qualcosa di negativo nel luogo di destinazione prescelto (40%).

Le tematiche relative alla possibile barriera linguistica (39%), alla paura di perdersi o sentirsi isolate (34% e 32%), e alla costrizione di dover cenare in solitudine (20%), sebbene meno pregnanti, rivestono una significanza uguale.

Il desiderio di assaporare il cibo locale (65%) e la possibilità di interagire con le persone del posto (56%) hanno una notevole importanza nei motivi del viaggio. Tuttavia, stanno dietro l’interesse per le attrattive culturali (77%) e all’affascinante bellezza della destinazione scelta (70%). L’attenzione per l’ambiente di chi fornisce i servizi (32%) è un’altra spinta significativa.

Infatti, il bisogno di camere dedicate esclusivamente alle donne è in aumento presso A&o Hostels.

Benché, Qatar Airways sta per assumere nuovo personale per il suo gruppo di assistenti di volo a Roma, la domenica 9 giugno. L’evento di reclutamento rientra nei piani dell’azienda aerea di “mantenere l’investimento in talenti altamente motivati per fornire una accoglienza leggendaria e un servizio di classe mondiale – come si legge nel comunicato di Qatar Airways – per creare esperienze indimenticabili per i passeggeri, come testimoniano i numerosi premi vinti (Migliore Classe Business del mondo, Migliore Compagnia Aerea del Medio Oriente, Miglior Lounge di Classe Business del Mondo e Miglior Ristorante di Classe Business del Mondo)”.

D’altro canto, la compagnia aerea del Qatar si prepara a ripristinare il volo Doha-Venezia da mercoledì 12 giugno, con voli giornalieri operati dal modernissimo Boeing 787 che sarà in grado di trasportare quasi 185.000 passeggeri nel solo primo anno.

La prima aggiunta per la stagione invernale 2024-25 di Ita Airways è un volo diretto da Roma Fiumicino a Dubai. Inizierà il 27 ottobre con servizio quotidiano. “Questo nuovo servizio rappresenta un progresso significativo nella nostra crescita”, ha affermato il presidente della compagnia, Antonino Turicchi. Questo annuncio è stato fatto domenica 9 giugno.

Tra gennaio e aprile del 2024 abbiamo raggiunto risultati eccezionali, superando addirittura le nostre aspettative. Abbiamo fatto viaggiare oltre 5 milioni di persone, un aumento del 29% rispetto all’anno precedente, e abbiamo generato entrate superiori del 38% in confronto allo stesso periodo del 2023. Questo è stato possibile grazie all’eccellente rendimento del settore intercontinentale che ha contribuito con un incremento dei ricavi oltre il 50% rispetto ai primi quattro mesi del 2024. Il nostro load factor medio è stato del 78%, un miglioramento di 3,6 punti percentuali rispetto all’anno scorso, con un picco dell’82% nel settore intercontinentale. Questi dati hanno più che bilanciato una lieve diminuzione dei prezzi medi.
Inoltre, le prospettive per la stagione estiva sono molto positive, prevediamo un numero di passeggeri superiore del 25% rispetto all’anno passato. Da gennaio ad aprile 2024, abbiamo registrato un’affidabilità nelle nostre operazioni del 99,9% e circa l’85% di puntualità negli arrivi entro 15 minuti.

I risultati ottenuti ci hanno consentito di progredire e di puntare all’investimento per il miglioramento della nostra azienda, focalizzandoci su due obiettivi principali: avere un impatto significativo sul settore del trasporto aereo e sull’economia nazionale, e fornire al nostro Paese un vettore con solidi prospetti futuri.

Da la prossima settimana avranno inizio le vendite dei biglietti per il volo Roma-Dubai. Il volo partirà da Fiumicino alle 10:40 per arrivare a Dubai alle 19:50 (ora locale); il volo di ritorno partirà da Dubai alle 01:50 e arriverà a Roma alle 06:00 (ora locale).

Ita impiegherà il nuovo Airbus A321neo per il volo verso l’Emirato, che può vantare un minor consumo di carburante e abbattimento delle emissioni di CO2 di oltre il 20% per posto. Questo è il primo aeroplano con un design a corpo stretto che presenta tre diverse cabine: Business Class (12 posti), Premium Economy (12 posti) ed Economy (141 posti, 12 dei quali riservati alla Comfort Economy).

Nel frattempo, il programma estivo della nostra compagnia aerea include 57 destinazioni, di cui 16 nazionali, 26 internazionali e 15 intercontinentali.

Ita ha recentemente lanciato voli senza scalo da Roma Fiumicino a diverse destinazioni globali. A partire da aprile 2024, inizieranno i voli per Chicago, seguiti da Toronto nel maggio dello stesso anno. Inoltre, sono in programma voli per Riyadh dal 2 giugno, mentre quelli per Accra partiranno il 6 giugno. Le rotte per Dakar e Kuwait City entreranno in funzione a luglio, mentre i voli per Jeddah ricominceranno ad agosto. Dal 27 ottobre, sono previsti voli giornalieri per Dubai.

In parallelo, da sabato 1° giugno, riprendono i collegamenti marittimi di Snav per le Isole Eolie e Pontine. Tali servizi dureranno fino al 16 settembre, con viaggi di weekend previsti fino al 28 giugno, dopodiché saranno disponibili collegamenti giornalieri. Le partenze da Napoli Mergellina si svolgeranno alle 14.30, con destinazione finale a Lipari, passando per Stromboli, Panarea, Salina e Vulcano. Le partenze al mattino permettono l’arrivo a Napoli intorno alle 14. Questi orari sono progettati per agevolare anche coloro che arrivano o partono da altre città italiane o europee. Nel corso dell’estate, le isole siciliane ospiteranno vari eventi, per i quali Snav offrirà sconti speciali ai partecipanti in partenza da Napoli.

Durante l’estate, diversi eventi avranno luogo e saranno coperti dalla promozione: la celebrazione del Teatro Eco Logico (29 giugno / 7 luglio), il festival Eolie Music (4/7 luglio), Marosi Stromboli – un’intuizione etica, un’estica in continuo cambiamento (26/30 giugno), il premio Stromboli (10/14 luglio), Eoliè Arte Letteratura e società (5/8 luglio), Asd Aerial Project Stromboli (4/9 settembre) e Opere Magiche Stromboli (4/10 settembre).

Da domani inizieranno anche i collegamenti da Napoli Beverello attraverso Casamicciola per le Isole Pontine. Questi viaggi si effettueranno il venerdì, sabato e domenica fino al 15 settembre, con partenze da Napoli alle ore 7:40 e 15:10, mentre da Ponza i ritorni sono previsti alle 11:15 e alle 18:30. Questi orari permettono anche di fare gite di un giorno nelle isole di Ventotene e Ponza, con un intervallo di tempo tra le 7 e le 9 ore, perfetto per una giornata di relax tra mare, sole e buona cucina. Dal 2024, si aggiungeranno anche escursioni giornaliere a Palmarola e Zannone.

Durante tutta la stagione, sono previste offerte speciali per i viaggi da Napoli alle Eolie e alle Pontine con tariffe a disponibilità limitata. Per i clienti che prenotano viaggi alle Eolie, Snav offre la promozione Pax a 57 euro a viaggio, mentre l’offerta family costa 114 euro per due adulti, con un bambino che viaggia senza spese.

Riprendono domani i viaggi da Napoli alle isole Eolie e Pontine, organizzati da Snav. Per i viaggiatori diretti a Pontine, la tariffa promozionale Pax è fissata a 21 euro per ciascun adulto per tratta, mentre l’offerta Family costa 42 euro per tratta per una coppia di adulti, con un bambino che può viaggiare gratuitamente.

Nel frattempo, la trattativa tra Ita Airways e Lufthansa potrebbe essere vicina al termine, come evidenziato dall’ultima notizia dell’Unione Europea. Seguendo le risposte del ministero dell’Economia e delle Finanze e di Lufthansa alle domande dell’Antitrust europeo, la Commissaria Europea per la Concorrenza, Margrethe Vestager, ha dichiarato di essere ancora in fase di valutazione delle possibili soluzioni. Ha aggiunto che durante i suoi dieci anni di attività, è stata coinvolta in circa 3.000 casi di fusione. Ha rilevato che nella maggior parte dei casi i processi sono stati approvati, ma ha sottolineato che non è una scienza esatta. Il benchmark è il ripristino della concorrenza che potrebbe essere compromessa e può esistere la necessità di vietare l’acquisizione in alcuni casi.

Finora ci sono stati solo dieci casi, il che rende questo evento estremamente raro. Il 4 luglio è la data limite per la decisione dell’UE, però ci aspettiamo che la Commissione si esprima un po’ prima, probabilmente intorno al 6 giugno. La loro decisione segue un processo interno che coinvolge anche la consultazione di altri reparti interessati. I sindacati italiani e tedeschi di Ita e Lufthansa hanno sottoposto una lettera congiunta a Vestager, esprimendo il loro pieno supporto alla fusione delle due compagnie aeree. Chiedono che vengano prese in considerazione le opinioni dei lavoratori. I sindacati sono pronti al dialogo e ribadiscono che un esito positivo dell’analisi del caso sarebbe molto significativo per i posti di lavoro e per il settore del trasporto aereo europeo, oltre che per garantire la concorrenza. Nel frattempo, Ita ha convocato i sindacati di settore per il 11 giugno per fare un resoconto sulla situazione delle trattative.

L’11 giugno, ci sarà un incontro con i sindacati. Easy Market, dopo un anno positivo nel 2023 in cui ha registrato un ebitda massimo, continua a impegnarsi nello sviluppo e nella fornitura di strumenti rivoluzionari per sostenere efficacemente le attività delle agenzie.

Facendo parte del Gruppo Hbx, l’azienda ha semplificato il processo di selezione alberghiera, fornendo alle agenzie partner informazioni vitali durante la fase di ricerca. Queste includono descrizioni dettagliate delle stanze, con informazioni su tipi di letti e dimensioni. Hanno anche migliorato i dettagli sulle tasse e le spese da pagare sul posto, permettendo alle agenzie di informare completamente i loro clienti in modo trasparente.

Inoltre, hanno migliorato il loro sistema di salvadanaio elettronico, che offre ora la possibilità di ricevere il 1% di cashback su tutti gli acquisti effettuati tramite My Bank, Account To Pay e carta di credito. Questo include voli di linea, voli Ndc e low cost, così come qualsiasi altro servizio disponibile sulla piattaforma Revolution.

Per ottenere il cash back, il procedimento è piuttosto semplice: bisogna solamente ricaricare il portafoglio elettronico attraverso MyBank o Account To Pay e l’1% di cash back sull’importo totale dell’acquisto verrà rimborsato.

Inoltre, dal mese di maggio è attivo anche un cash back dello 0,7% per tutte le transazioni eseguite tramite MyBank, senza la necessità di ricaricare il portafoglio elettronico.

Dario Ricchiari, Direttore commerciale di Easy Market, ha espresso ottimismo riguardo le prospettive future del mercato, citando l’accrescimento a doppia cifra nel corso del periodo invernale. Secondo Ricchiari, l’estate promette altrettanto bene. Con fiducia, prevede miglioramenti significativi per il record ebitda del 2023 nell’anno fiscale 2024.

La collaborazione con il gruppo Hbx è un elemento cruciale per lo sviluppo del nostro settore””,”titolo_della_posta”:”Easy Market: aggiornamenti per un’estate prevista «piena di promesse»”,”data_della_posta”:”2024-05-31T09:00:50+00:00″,”categoria”:[“mercato_e_tecnologie”],”nome_categoria”:[“Mercato e tecnologie”],”tag_della_posta”:[]},”ordina”:[1717146050000]},{“_indice”:”travelquotidiano”,”_tipo”:”posta”,”_id”:”468491″,”_punteggio”:null,”_sorgente”:{“blog_id”:1,”contenuto_della_posta”:”Qatar Airways si riprende il titolo di miglior compagnia aerea del pianeta, assegnato ogni anno da AirlineRatings.com: dopo averlo lasciato andare nel 2023, in favore di Air New Zealand, la compagnia qatarita è tornata a brillare in molti campi.

La premiazione annuale Airline Excellence Awards giudica le aziende aeree su 12 elementi che includono la sicurezza, la valutazione dei prodotti, l’età della flotta, la redditività, gli incidenti gravi, l’innovazione, gli ordini per la flotta e le recensioni dei clienti provenienti da svariate fonti. La giuria, formata da cinque editori, diretta da Geoffrey Thomas, editore capo di AirlineRatings.com, ha più di 100 anni di esperienza complessiva nel campo.

«La Qatar Airways è stata leader in diverse aree cruciali, anche se il risultato per la top 10 è stato molto ristretto – ha affermato Thomas –

I passeggeri hanno assegnato a Qatar Airways un voto più alto rispetto a tutte le altre compagnie aeree, mettendo in evidenza la sua affidabilità e l’alto livello del servizio offerto.

Korean Air e Cathay Pacific Airways si classificano al secondo e terzo posto, seguite da Air New Zealand ed Emirates in quarta e quinta posizione.

Nella classifica da sesto a venticinquesimo posto troviamo: Air France-Klm, All Nippon Airways, Etihad Airways, Qantas, Virgin Australia/Atlantic, Vietnam Airlines, Singapore Airlines, Eva Air, Tap Air Portugal, Jal, Finnair, Hawaiian, Alaska Airlines, Lufthansa / Swiss, Turkish Airlines, Iag Group, Air Canada, Delta Air Lines, United Airlines e American Airlines.

Il premio per la miglior Prima Classe va a Singapore Airlines. Qatar Airways si aggiudica il primo posto per la Business Class, Emirates per la Premium Economy e Air New Zealand per l’Economy Class.

Tra i riconoscimenti aggiuntivi, Qatar Airways ha ricevuto il premio per il miglior servizio di pasti a bordo, Virgin Australia ha vinto il premio per il miglior personale di cabina e Qantas si distingue per le sue lounge.

AirlineRatings.com, per i voli a lungo raggio, ha premiato le compagnie aeree per eccellenza in base alla regione: per l’Europa la scelta è caduta su Air France, mentre per l’Europa meridionale il premio è stato vinto da Turkish Airlines.

Air Canada si è riconosciuta come la vincitrice nel Nord America, mentre Latam ha conquistato il premio nel Sud America.

Per quanto riguarda le compagnie aeree low cost, le prime cinque posizioni nella classifica sono state prese da AirAsia Group, Air Baltic, Air Canada Rouge, Cebu Pacific ed easyJet: l’ultima, posizionata al quinto posto in tutto il mondo, si distingue come la principale compagnia aerea low cost in Europa.

La compagnia aerea AirlineRatings e le 25 migliori compagnie aeree hanno collocato Qatar Airways al top della classifica.

Gaetano Intrieri, CEO di Aeroitalia, cerca di espandere in Italia, aspirando a diventare la “terza compagnia aerea nel mercato interno”. Vuole anche rafforzare la sua presenza nell’hub di Roma, con l’obiettivo di raggiungere almeno 3 milioni di passeggeri nel 2025 e, da quel momento in avanti, essere capace di sostenere una rete di lunga distanza. Intrieri rimane fedele al progetto originale che ha guidato la creazione della compagnia aerea.

Tuttavia, nel frattempo, si stanno apportando modifiche, adattando flotta e operatività per l’estate del 2024, dopo aver chiuso il 2023 con un fatturato di 131 milioni di euro che si prevede di aumentare a 200 milioni di euro quest’anno, trasportando almeno due milioni di passeggeri.

Flotta

“Nell’estate del 2024 saremo in azione con 13 aerei in totale: stiamo infatti per accogliere il nono B737-800, a cui si uniscono due B737-400 in leasing da 4 Airways e i due Atr 42-600, ex Air Connect” (la compagnia aerea rumena acquistata da Aeroitalia a novembre dello scorso anno).

Meno Sardegna e più Sicilia

Stiamo prestando particolare attenzione alla Sicilia. “Sicuramente aumenteremo la capacità su Catania, Comiso e Palermo, aeroporti in cui ci sentiamo molto organizzati. Di sicuro ci presenteremo di nuovo al bando su Comiso, dove abbiamo già un aereo base e operiamo per Roma e Milano (oltre ai voli estivi stagionali). Non escludo l’idea di iniziare a volare anche da Trapani”. La Sicilia “è il nostro mercato principale, e se durante l’inverno opereremo solo voli interni, per l’estate successiva prevediamo di avviare rotte internazionali”.

Purtroppo, la Sardegna, che era vista inizialmente come un terreno ideale per le operazioni di Aeroitalia Regional e dei suoi Atr, ha subito un rallentamento: “La Sardegna ha problemi legati ai costi che non rendono l’uso di questi aerei competitivo per noi: i due aeroporti del Nord sono tra i più costosi in Italia”.

Il tema della continuità territoriale rimane: “Dobbiamo decidere a quali bandi partecipare e se partecipare”.

Aeroitalia, una compagnia aerea emergente nell’industria del trasporto aereo, sta lavorando attivamente per espandere i suoi servizi non solo a livello domestico ma anche a livello internazionale. Nonostante la crescita significativa del 20% ad Alghero, i costi aeroportuali sono tuttora alti. Al momento, l’unico mercato internazionale che la compagnia serve è la Romania, un mercato a cui stanno dedicando molta attenzione. Attualmente, Aeroitalia offre voli giornalieri da Roma a Bacau, rispetto ai precedenti tre voli settimanali, e da giugno i tre voli settimanali da Roma a Bucarest saranno quotidiani. Inoltre, la compagnia offre anche voli cinque volte a settimana da Milano Bergamo a Bacau. Guardando al futuro, Aeroitalia sta contemplando di aggiungere ulteriori destinazioni, come la Spagna, a seconda degli accordi codeshare che verranno stretti nel prossimo autunno.


Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *