A partire dal 2 novembre, Air Cairo inaugura un nuovo collegamento aereo tra Verona e Luxor.

Air Cairo intensifica la sua presenza nel mercato italiano: a partire dal 2 novembre, la compagnia aerea egiziana inizierà i voli diretti a Verona per Luxor. Questo darà ai passeggeri la chance di sfruttare i collegamenti con tutti gli altri punti di destinazione in Egitto (Il Cairo, Aswan, Abu Simbel, Sharm El Sheikh, Hurghada, Borg El Arab, Sphinx, Alessandria), grazie alla rete interna di Air Cairo che comprende più di 250 voli.
Come supporto al rafforzamento della rete, è previsto un piano mirato all’espansione della flotta: nel 2021 Air Cairo disponeva di solo sei aerei, ma entro la fine del 2023 il numero è aumentato a 22 Airbus A320, tre Embraer E190 e sei Atr72. Quest’anno entreranno in servizio altri tre A320neo.
In accordo con quanto rivelato dalla stessa compagnia aerea all’ultimo World Travel Market a Londra, il totale di aerei in flotta raggiungerà i 110 entro il 2032.

Articoli correlati potrebbero riguardare:
Array
(
[0] => Array
(
[_index] => travelquotidiano
[_type] => post
[_id] => 468162
[_score] =>
[_source] => Array
(
[blog_id] => 1
[post_content] => Miti da sfatare: in vista della stagione estiva, Tahiti Tourisme Italia mette a disposizione informazioni sulla destinazione, ponendo l’accento su vantaggi e potenzialità che non sono immediatamente noti a tutti.
“Tutti gli hotel e i resort sono già esauriti per l’estate”

Più strutture alberghiere del luogo segnalano invece un’ampia presenza per l’estate 2024, principalmente per gli alberghi a 5 stelle. Dunque, chi non ha ancora prenotato la sua vacanza estiva e vorrebbe fare un viaggio nelle Isole di Tahiti, forse dopo averci rinunciato in passato perché non ha potuto programmare in anticipo, non è troppo tardi.

“Non ci sono alloggi disponibili durante la stagione di punta”
Le Isole di Tahiti presentano una vasta gamma di opzioni di alloggio, dai resort con offerte di beach bungalow e overwater, a strutture locali più riservate e gestibili delle guesthouse, fino a soggiorni itineranti a bordo di vari tipi di imbarcazioni, per godersi le isole dal miglior punto di vista: direttamente dall’acqua. Infine, un’opzione tanto popolare per le vacanze estive quanto raramente associata alla Polinesia Francese: un soggiorno in una casa vacanze, per sfruttare l’agilità e la convenienza di affittare un appartamento e vivere la vacanza in completa indipendenza. Le alternative sono molteplici, permettendo di modificare il tipo di soggiorno e di avere più opportunità di trovare disponibilità anche durante la stagione di punta.

“Non esistono connessioni comode”

Il viaggio per raggiungere Le Isole di Tahiti da l’Italia prevede un lungo percorso, ma ci sono molti voli disponibili con una buona frequenza. Durante l’estate, che dura fino a ottobre, la compagnia aerea Air Tahiti Nui offre sette voli settimanali da Parigi Cdg (due via Seattle, cinque via Los Angeles). Questa compagnia offre anche la possibilità di fare uno stop over gratuito nelle città di transito, una soluzione perfetta per visitare un’ulteriore destinazione durante il viaggio e per spezzare le lunghe ore di volo.

Data di pubblicazione: 27 Maggio 2024, 12:02 PM CEST
Categoria: Estero

Nuovi inconvenienti previsti per domani, 28 Maggio, per i viaggiatori in aereo a causa di uno sciopero del personale incaricato del handling e della sorveglianza degli aeroporti di Milano Linate, Venezia, Verona e Lamezia. Si prevedono anche delle mobilitazioni del personale di Air Dolomiti e Wizz Air. Per quanto riguarda Wizz Air, gli addetti ai voli si asterranno dal lavoro per 4 ore, dalle 13 alle 17, mentre il personale di Air Dolomiti sciopererà per tutta la giornata.

Sul sito web dell’Enac sono disponibili le liste dei voli garantiti per Air Dolomiti e Wizz Air. Suoi dipendenti e quelli delle compagnie handling di alcuni aeroporti, come Milano Linate e Malpensa, andranno in sciopero per 24 ore. A Verona, il 28 maggio, si uniranno a loro anche i lavoratori delle società di sicurezza Sicuritalia Ivri e Italpol. Da non perdere, vi è uno sciopero di due ore, dalle 10:00 alle 12:00 il 28 maggio, del personale delle società Sacal e Sacal GH presso gli aeroporti di Lamezia, Crotone e Reggio Calabria.

Nel frattempo, la Spagna sta preparando rigide sanzioni verso le compagnie aeree low cost per presunta violazione dei diritti dei passeggeri riguardo al bagaglio a mano. Le aziende coinvolte in questa situazione, segnalate dalla Direzione Generale dei Consumi, sono Vueling, Ryanair, EasyJet, Volotea, Eurowings e Wizz Air.

La grande preoccupazione delle compagnie aeree low cost è che il governo spagnolo possa cambiare le sue politiche commerciali, portando a sanzioni significative. Questo rappresenterebbe un duro colpo e potrebbe signalare la fine del proprio modello di business, che ha consentito a milioni di spagnoli di volare a tariffe convenienti.

La principale apprensione riguarda una possibile modifica del modello di business, a seguito di una sentenza che può essere contestata. Alcuni rappresentanti delle compagnie aeree sono rimasti sorpresi dalla mossa dell’organizzazione dei consumatori, avvertendo che non ha senso cambiare la regolamentazione dei bagagli a mano a livello nazionale, se l’Unione Europea sta lavorando su un nuovo regolamento a livello comunitario.

Nell’attenzione le future sanzioni spagnole alle compagnie aeree low cost per le politiche relative ai bagagli. Anche Air Cairo sta espandendo la sua presenza nel mercato italiano: dal 2 novembre la compagnia aerea egiziana arriverà anche a Verona con un volo per Luxor.

I viaggiatori avranno l’opportunità di usufruire dei collegamenti con ogni aeroporto egiziano (Il Cairo, Aswan, Abu Simbel, Sharm El Sheikh, Hurghada, Borg El Arab, Sphinx, Alessandria) grazie al network interno di Air Cairo, che conta oltre 250 voli. Per supportare l’espansione della rete di voli, è stata definita una strategia precisa per l’ingrandimento della flotta: nel 2021, Air Cairo disponeva solo di sei aerei, ma entro il 2023 la cifra è arrivata a 22 Airbus A320, tre Embraer E190 e sei Atr72. Quest’anno, altri tre A320neo verranno aggiunti alla flotta. Conforme a quanto rivelato dalla medesima compagnia aerea durante l’ultimo World Travel Market tenutosi a Londra, il numero di aerei della flotta raggiungerà i 110 entro il 2032. Dal 2 Novembre, Air Cairo inizia una nuova rotta per Luxor, partendo da Verona.

Data di pubblicazione: 27 Maggio 2024, ore 10:47
News dal settore Trasporti

Otto su dieci italiani (84,4%) opteranno per trascorrere le loro ferie estive nel bel paese. Sia che cerchino avventura sportiva all’aperto (75,3%) o semplicemente un po’ di riposo per riattivarsi (65,4%), sarà essenziale che la vacanza sia ecologica (59,2%). Inoltre, c’è una crescente preferenza per le vacanze di lusso, sempre più richieste (64,3%).

Ciò è confermato da uno studio condotto dall’Osservatorio Emma Villas, che evidenzia un aumento del 6,4% nelle prenotazioni di ville e casolari per l’estate 2024 rispetto allo stesso periodo dello scorso anno per l’estate 2023, totalizzando 6045 prenotazioni.

«Gli italiani non vedono l’ora di tornare a viaggiare – afferma Giammarco Bisogno, CEO di Emma Villas – e vogliono trattarsi con cura e vivere esperienze autentiche. La scelta di una villa come alloggio offre comfort, indipendenza, privacy e relax, ma permette anche di rimanere vicini a città d’arte o parchi naturali. Stiamo notando un incremento del 6,4% nelle prenotazioni rispetto a un anno fa, con un particolare interesse per le ville situate in Toscana, Umbria e Sicilia».

Queste sono le tendenze emergenti tra i viaggiatori italiani per la prossima estate, secondo una ricerca condotta da AstraRicerche per Emma Villas – azienda leader nel settore degli affitti brevi di ville e casali di prestigio, con oltre 600 immobili in Italia e quotata sul segmento Euronext Growth Milan della Borsa Italiana.

Ma dove sceglieranno di alloggiare gli italiani? Probabilmente opteranno per un’opzione sostenibile, come evidenziato dal fatto che almeno il 50% dei turisti la prende in considerazione. Dai dati dell’indagine condotta da AstraRicerche e l’Osservatorio Emma Villas, risulta che vacanzare in una villa privata condivisa con amici o parenti è una scelta desiderata da più di 6 italiani su 10. Tale opzione sta diventando sempre più popolare, con un aumento del 48,9% rispetto al 2023 (da 22,7% a 33,8%). Coloro che optano per la villa desiderano un alloggio che include tutti i comfort.
Quasi la metà degli italiani si dice disposto a fare sacrifici come evitare di cenare fuori durante l’anno (45,8%), acquistare prodotti gourmet (24,9%) o comprare nuovi vestiti (20,6%) pur di godersi una vacanza in villa. Considerando che il budget medio per le vacanze degli italiani è di circa 1000 euro a settimana[3], e che la spesa media per persona oscilla intorno ai 500 euro, l’esperienza di una vacanza in villa risulta evidentemente alla portata.

Quando si tratta di scegliere una destinazione, il Salento è in cima alla lista con il 31,6% delle preferenze. La Costiera Amalfitana e il Lago di Garda seguono rispettivamente con il 28,9% e il 23,6%, superando così meta come la Sardegna, le Cinque Terre e la Costiera Romagnola. Tuttavia, una significativa percentuale di italiani, circa 6 su 10, sceglierà sia mete nazionali che estere. Tra le destinazioni internazionali più popolari troviamo la Spagna (50%), la Grecia (44,6%), il Portogallo (26,4%) e la Costa Azzurra (20,6%), seguite dalle Isole Baleari, la Croazia, le Alpi Austriache, la Provenza e le Alpi Francesi.
Emma Villas rivela che l’estate sarà trascorsa in Italia per 8 italiani su 10, con un focus particolare su vacanze rilassanti, all’aperto e esperienziali.
Data dell’articolo: 27 Maggio 2024, 10:45:50. Categoria: Mercato e tecnologie.

Dopo un tour globale di quattro mesi, La Deliziosa è tornata a Bari lo scorso venerdì, segnando l’inizio della stagione Costa in questa città della Puglia. Durante il 2024, si prevede che la nave farà scalo a Bari 27 volte, rispettando così il programma dell’anno precedente. Oltre al primo arrivo venerdì, La Deliziosa offrirà quattro itinerari differenti nel Mediterraneo orientale, con partenze da Bari ogni domenica fino all’inizio di dicembre. Queste crociere permetteranno di esplorare alcune delle migliori destinazioni di Italia, Grecia, Croazia e Montenegro.

Nella primavera e nell’estate, i principali viaggi saranno diretti a Mykonos e Santorini, nonché a Katakolon, dove i visitatori potranno esplorare il sito archeologico di Olimpia, e a Venezia. A partire dal mese di Giugno, tutte queste escursioni saranno arricchite dall’introduzione di Sea Destinations, un’esperienza innovativa a bordo della crociera, progettata per permettere agli ospiti di vivere al meglio i luoghi simbolo inseriti nei percorsi della nave. Ad esempio, dopo aver visitato Mykonos, si potrà sperimentare la vibrante vita notturna dell’isola con un party in piscina. Illuminazione e colori evoceranno le spiagge dorate e le case bianche di Mykonos, mentre i DJ suoneranno la musica dei club più alla moda, facendo danzare i partecipanti fino a tardi. O, mentre La Deliziosa naviga nel silenzioso mar Ionio, gli ospiti potranno, sotto la guida di un ufficiale, osservare stelle e costellazioni. Infine, dopo aver lasciato Venezia, ci si potrà rilassare con un aperitivo all’italiana mentre si guarda il tramonto sul Lido, accompagnati da poster dei migliori film italiani e da una colonna sonora degna di un Oscar.

Nell’arco dell’estate, è in programma un tour di sette giorni per esplorare le isole Ionie della Grecia, tra cui Corfù, Zacinto e Cefalonia, inoltre Kotor in Montenegro, Zara in Croazia, e nuovamente Venezia. Durante la stagione autunnale, la Deliziosa proporrà altri due viaggi focalizzati sull’Adriatico: uno di una settimana che toccherà Dubrovnik, Corfù, Katakolon, Kotor, Spalato e Trieste, e un altro di tre o quattro giorni verso la Croazia e Trieste.

Titolo articolo: La stagione Costa da Bari è iniziata: previsti 27 fermate totali nel 2024
Data articolo: 27 Maggio 2024, 10:40:32 (UTC)
Categoria: Tour Operator
Etichetta: Nessuna
Ordinamento: 1716806432000

Royal Air Maroc offre una serie di vantaggi dedicati alle famiglie in viaggio mediante il suo Family Pack. Questo pacchetto è disponibile per prenotazioni composte da almeno tre viaggiatori, inclusi due adulti e un bambino o un neonato. Tra i benefici offerti ci sono l’aumento della franchigia bagaglio fino a 23 kg per i neonati, rispetto al limite standard di 10 kg, con la possibilità di combinarlo tra i membri della famiglia nella stessa prenotazione. Inoltre, offre la possibilità di prenotare gratuitamente posti vicini a partire dalla sesta fila, esclusi quelli di emergenza. Se cambia i tuoi piani di viaggio, il primo cambio è gratuito a patto che si rimanga nella stessa classe di prezzo, altrimenti sarà applicata la differenza. Questo servizio è disponibile anche per le prenotazioni Cash&Miles.

Il Family Pack è valido per le prenotazioni effettuate tra il 23 maggio e il 23 giugno 2024, per i voli tra il 23 maggio e il 30 settembre 2024. Le rotte includono viaggi da Europa, America, Canada, Dubai e Tunisia al Marocco, incluse le rotte domestiche nel paese.

La travel tech Huakai, fondata nel 2019 da Roberto Castelli e Fernando Cerro, dopo aver raggiunto i 10 mila clienti in Spagna, ha deciso di rilanciare la sua presenza in Italia focalizzando l’offerta sui luoghi più visitati del 2024. Huakai organizza viaggi in piccole comitive, il cui itinerario è gestito da un coordinatore esperto, pensati per giovani viaggiatori tra i 25 e i 45 anni.

Alan Barducci, un imprenditore con una lunga esperienza nel settore dei viaggi, guiderà la strategia di Huakai in Italia. Barducci si è detto onorato di partecipare a un progetto così ambizioso, sottolineando il valore unico dell’opportunità di esplorare luoghi straordinari e scoprire nuove culture in compagnia di persone con interessi e età simili.

Huakai offre undici destinazioni confermate tra cui la Thailandia, dove i turisti possono fare il bagno con gli elefanti e partecipare al famoso Full Moon Party, e varie tappe nel Centro e Sud America, tra cui Messico, Cuba e Colombia. Non mancano poi proposte europee, tra cui la Spagna, dove è possibile scoprire le calette nascoste di Ibiza e Formentera a bordo di un’imbarcazione a vela.

“I coordinatori di viaggio che lavorano per noi sono altamente qualificati e si dedicano attivamente a ogni aspetto del processo di viaggio. Dalla ricerca e comprensione dell’itinerario alle attività previste in ogni destinazione – afferma Castelli – la gestione di un viaggio è un impegno serio per i nostri capigruppo. Essi lo svolgono durante tutto l’anno o su base stagionale, in base alle loro scelte individuali. Questa pratica ci consente di preclusare qualsiasi gestione avventata che potrebbe rovinare il viaggio e depreciare l’esperienza del cliente. A nostro dispiacere, in molte agenzie di viaggio italiane, tale impegno non viene rispettato e il coordinatore viene percepito come un semplice passeggero supplementare, che riceve solo un rimborso e un viaggio gratuito. Questo può far sì che il coordinatore si distragga e trascuri le esigenze dei viaggiatori”.
[post_title] => Huakai: un nuovo fornitore di viaggi di gruppo online arriva in Italia
[post_date] => 2024-05-24T15:01:07+00:00
[category] => Array
(
[0] => mercato_e_tecnologie
)
[category_name] => Array
(
[0] => Mercato e tecnologie
)
[post_tag] => Array
(
)
)
[sort] => Array
(
[0] => 1716562867000
)
)
[8] => Array
(
[_index] => travelquotidiano
[_type] => post
[_id] => 468065
[_score] =>
[_source] => Array
(
[blog_id] => 1

Scopri la Francia nel 2024: 80 pagine di meraviglie, interviste, racconti e consigli per viaggiatori, illustrano un paese che si svela quest’anno seguendo il motto “Sogna in grande e goditi la lentezza”. Gli eventi maggiori sono descritti dai personaggi chiave, mentre i ritmi tranquilli sono consigliati per visitare la Francia a piedi, in bicicletta e in treno, percorrendo le strade di un turismo ecologico e sostenibile che scopre luoghi nascosti, manufatti artigianali e sapori unici, come le deliziose combinazioni di vini e formaggi Aop.

Rachel Caruhel, vice console generale a Milano, è entusiasta della nuova edizione del magazine. Fédéric Meyer, coordinatore regionale per l’Europa del Sud per Atout France (nella foto), afferma che “l’edizione di Scopri la Francia 2024 dipinge e descrive un anno straordinario per la destinazione”, e secondo Martin Briens, nuovo ambasciatore francese in Italia, la rivista guida il lettore in un viaggio di dialogo tra Francia e Italia sugli impegni per la sostenibilità, l’uguaglianza di genere, e soprattutto, gli importanti eventi sportivi dell’anno.

La 111° edizione del Tour de France avrà la sua partenza inaspettata da Firenze il 29 giugno, e proseguirà in 21 tappe attraverso 3.492km. Tenuto conto delle Olimpiadi in corso a Parigi, il Tour finirà con una cronometro individuale a Nizza, “la città più italiana della Francia”. Nel magazine Scopri la Francia, Christian Prudhomme, direttore del Tour de France, condivide la sua esperienza da giornalista sportivo a capo del Tour, affermando: “è un sogno iniziare dall’Italia, una terra di campioni che hanno scritto la storia del ciclismo”.

Nella rivista si fa riferimento alla Toscana e al suo “Atlante degli itinerari cicloturistici”, uno strumento digitale essenziale: i percorsi italiani tra città d’arte e tranquille campagne diventeranno sempre più noti con “le grand départ del Tour de France” a partire da Firenze. Il cicloturismo è uno degli aspetti centrali di Explore France 2024, che descrive una rete di 26.115 km di piste ciclabili attraverso 60 percorsi in tutto il paese. Viene introdotto anche il GT20, la Grande Traversata della Corsica in bicicletta: un’avventura piena di emozioni e intensa di 600 km e 10.000 metri di dislivello. Il turismo accessibile a tutti, rispettoso della natura, della sostenibilità e della cultura, è messo in risalto.

Inoltre, il 26 luglio, incominceranno i Giochi Olimpici e Paralimpici di Parigi 2024: si prevede l’arrivo di 15 milioni di visitatori. Faranno parte dei maggiori eventi dell’anno, celebrando il centenario dall’edizione precedente delle Olimpiadi di Parigi e allineandosi per la prima volta agli accordi sul clima. Come sottolinea l’articolo, «Ora il focus non è più sulla costruzione, ma sul “patrimonio”. E Parigi 2024 non mancherà di luoghi simbolo dove si svolgeranno gli eventi». I giochi di sport urbani, per esempio, avranno luogo in Place de la Concorde, le gare di scherma e taekwondo al Grand Palais e le competizioni di equitazione e pentathlon al Palazzo di Versailles. In evidenza nel magazine anche Marie-Amélie Le Fur, campionessa junior di corsa in Francia, che ha perso parte di una gamba in un incidente.

Con un innegabile spirito di determinazione, Le Fur è attualmente alla guida del Comitato Paralimpico e Sportivo Francese. Intervistato, ha espresso il suo forte desiderio di utilizzare i Giochi come un palcoscenico globale per gli sport paralimpici: «Desidero che le Paralimpiadi di Parigi siano discusse in ogni angolo del mondo, che gli atleti e il loro impegno siano conosciuti e che la loro inclusione nello sport e nella vita quotidiana sia promossa».

Explore France sposta anche la sua attenzione sulle diete degli atleti olimpici. Questi menù saranno concepiti da Alexandre Mazzia, un chef premiato con tre stelle Michelin e ex giocatore di basket professionista. Originario del Congo, Mazzia esprime la sua gratitudine per essere stato scelto a causa del suo percorso personale e della sua esperienza in cucina. Intende rappresentare il suo paese e i suoi piatti durante i giochi, evidenziando la specificità della cucina francese.

Il 2024 sarà un anno ricco di festeggiamenti, con l’80° anniversario dello sbarco in Normandia, il 150° anniversario dell’Impressionismo e la tanto attesa riapertura al pubblico della Cattedrale di Notre-Dame l’8 dicembre, giorno dell’Immacolata, dopo la conclusione dei Giochi Olimpici. Il magazine Explore France fornisce anche consigli su come esplorare Parigi in sedia a rotelle, attraverso gli occhi di Myriam e Pierre, due viaggiatori con disabilità che condividono la loro esperienza e consigli su jaccede.com. Non manca poi l’approfondimento su città ricche di storia e bellezze naturali come Lille, Beauvais, Arles, Biot, Mougins e la nuova Città della Lingua Francese nel castello rinascimentale di Villers-Cotterêtts, oltre a Rennes, la Bretagna, la Valle della Loira e la Nouvelle-Aquitaine. Infine, una nota particolare va al recente allestimento del Museo Nazionale Picasso a Parigi, insieme a molte altre attrazioni.

Il prossimo numero di Explore France verrà rilasciato l’1 giugno, con una tiratura di 35.000 copie. È prevista la sua distribuzione in diversi punti vendita: le edicole come inserto del numero di Giugno di Dove Viaggi; gli abbonati del Corriere della Sera; i clienti della libreria Hoepli; presso gli uffici della rete diplomatica francese; durante tutti gli eventi di Atout France e nelle boutique di Roche Bobois, portatori dell’eleganza del design francese nell’arredamento. Inoltre, la versione digitale di Explore France 2024 sarà disponibile sul sito ufficiale France.fr, sulla pagina Facebook di Atout France e tramite la newsletter b2c.

Titolo del post: Pubblicazione dell’editione 2024 del magazine Explore France
Data del post: 24-05-2024
Categoria: Estero

“‘Air Cairo sbarca a Verona con una nuova rotta per Luxor dal 2 novembre’ è il testo che sta cercando, cercando post futuri risalenti a due anni fa fino ad adesso nel fuso orario +1:00”, “Ordina per”: “Data del post “decrescente.

Rispondendo a erronei preconcetti, Tahiti Tourisme Italia evidenzia le straordinarie opportunità offerte dalla destinazione alle soglie della stagione estiva. Contrariamente alle false convinzioni, ci sono ancora molte possibilità per prenotare alberghi e resort per l’estate 2024, in particolare nelle strutture ricettive a cinque stelle. Quindi, chiunque non abbia ancora organizzato le sue vacanze estive ha ancora la possibilità di godere di un viaggio nelle Isole di Tahiti, anche se ha spesso dovuto rinunciare in passato a causa della mancanza di pianificazione.

C’è anche un’ampia scelta di alloggi disponibili durante l’alta stagione. Le Isole di Tahiti propongono una vasta gamma di soluzioni per soggiorni, dai resort con bungalow sulla spiaggia o sull’acqua, a piccole e accoglienti guesthouse locali, fino a viaggi itineranti in barca a vela o in vari tipi di imbarcazioni, che offrono la possibilità di sperimentare le isole nella maniera più unica: direttamente dall’acqua. Infine, c’è anche l’opzione, spesso trascurata ma molto popolare per le vacanze estive, di soggiornare in una casa vacanza, che offre la flessibilità e la convenienza di un appartamento e la possibilità di vivere la vacanza in completa indipendenza.

Esistono molte opzioni che permettono di diversificare il tipo di vacanza e d’incrementare le chances di trovare un posto anche nei periodi di alta stagione.

“Non ci sono buoni collegamenti”

Senza dubbio, arrivare alle Isole di Tahiti dall’Italia comporta percorrere una lunga distanza. Tuttavia, non mancano collegamenti e, in effetti, ci sono numerose opportunità con ottime frequenze.

Nel periodo estivo, che prosegue fino a ottobre, Air Tahiti Nui offre sette voli settimanali da Parigi Cdg (due passando per Seattle, cinque per Los Angeles). Inoltre, la compagnia aerea consente ai passeggeri di effettuare stop over gratuiti nelle città di transito. Questa opzione è ideale per coloro che desiderano visitare un luogo supplementare durante il loro viaggio e per frantumare le lunghe ore di volo.

Per il 28 maggio, sono stati previsti nuovi intoppi per i viaggiatori a causa di uno sciopero dal personale di handling e vigilanza degli aeroporti di Milano Linate, Venezia, Verona e Lamezia. Inoltre, le agitazioni del personale di Air Dolomiti e Wizz Air complicano ulteriormente la situazione. Wizz Air vedrà il suo personale di volo scioperare dalle 13 alle 17, mentre i team di Air Dolomiti protesteranno per l’intero giorno. Sul sito dell’Enac sono indicati i voli che saranno comunque garantiti, sia per Air Dolomiti sia per Wizz Air. I lavoratori di Airport handling, Viapartner handling e Swissport Italia negli aeroporti di Milano Linate e Malpensa sciopereranno per 24 ore, e lo stesso è previsto a Verona per i lavoratori dei servizi di sicurezza Sicuritalia Ivri e Italpol il 28 maggio.

Il 28 maggio, dalle 10.00 fino alle 12.00, si terrà uno sciopero di due ore del personale delle società aeroportuali Sacal e Sacal GH, che operano negli aeroporti di Lamezia, Crotone e Reggio Calabria.

Inoltre, la Spagna, su segnalazione delle associazioni dei consumatori, ha annunciato di voler presto applicare rigide penalità alle compagnie aeree low cost per una presunta violazione dei diritti dei passeggeri legate alle politiche sui bagagli a mano. Queste compagnie low cost, segnalate dalla Direzione Generale del Consumo, includono Vueling, Ryanair, Easyjet, Volotea , Eurowings e Wizz Air.

La preoccupazione delle compagnie aeree low cost riguarda non solamente l’ammontare delle sanzioni, ma anche la possibilità che il governo spagnolo rivoluzioni le loro politiche commerciali. Questo potrebbe rappresentare un duro colpo e causare la fine di un modello di business che ha permesso a milioni di spagnoli di viaggiare a costi contenuti.

Il principale timore è che la decisione, che può essere contestata legalmente, possa stravolgere il modello commerciale. Numerosi dirigenti di varie compagnie aeree hanno manifestato stupore per la mossa dell’associazione dei consumatori, sottolineando l’assurdità di cambiare le normative sul bagaglio a mano a livello nazionale mentre l’Unione Europea sta attualmente lavorando all’implementazione di un regolamento a livello comunitario.

Air Cairo, nel frattempo, sta espandendo la propria presenza sul mercato italiano: dal 2 novembre in avanti, la compagnia aerea egiziana arriverà anche a Verona con un volo diretto per Luxor. I viaggiatori avranno l’opportunità di sfruttare le connessioni con tutti gli altri aeroporti egiziani (Il Cairo, Aswan, Abu Simbel, Sharm El Sheikh, Hurghada, Borg El Arab, Sphinx, Alessandria) attraverso la rete domestica di Air Cairo, che comprende oltre 250 voli.

Sostegno per l’espansione della rete proviene da un accurato piano per aumentare la flotta: nel 2021, Air Cairo operava con solo sei aeromobili, ma entro la fine del 2023 la compagnia contava 22 Airbus A320, tre Embraer E190 e sei Atr72.

La compagnia aerea Air Cairo introduce una recente tratta per Luxor da Verona, a partire dal 2 novembre. Durante l’ultimo World Travel Market tenutosi a Londra, la compagnia ha rivelato che per quest’anno si prevede l’ingresso di altri tre aerei A320neo nella flotta. Entro il 2032, il totale degli aeromobili dovrebbe salire fino a 110.

Per quanto riguarda le abitudini di viaggio degli italiani, l’Osservatorio Emma Villas segnala un consistente aumento nella prenotazione di vacanze di lusso. Nel 2024, si è registrato un incremento del 6,4% nelle prenotazioni di ville e rustici rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente, con 6045 prenotazioni già effettuate. La tendenza dominante rivelata dallo studio è che l’84,4% degli italiani sceglierà di trascorrere l’estate nel proprio paese. Anche se la vacanza sarà diversa a seconda delle preferenze individuali – la ricerca di sport all’aria aperta (75,3%) o di relax per rinvigorirsi (65,4%) – il denominatore comune sarà la sostenibilità (59,2%).

Questa fotografia dell’estate italiana emerge dallo studio condotto da AstraRicerche per Emma Villas, una società leader nel settore degli affitti brevi di ville e casali di lusso, con oltre 600 proprietà su tutto il territorio italiano e presente sul segmento Euronext Growth Milan della Borsa Italiana. Questa analisi ha permesso di delineare il profilo del turista italiano, le sue aspirazioni, i suoi bisogni e i suoi programmi di viaggio.

Giammarco Bisogno, CEO di Emma Villas, afferma che la passione per la scoperta è tornata prepotentemente tra gli italiani, e altrettanto è la voglia di vivere a pieno attività genuine e di godersi dei momenti di autentico relax. Si prevede che le ville saranno tra le opzioni preferite per chi brama comfort, autonomia, privacy e tranquillità, ma vuole anche essere vicino a città d’arte o parchi naturali. Si registra addirittura un aumento del 6,4% delle prenotazioni per la stagione in corso rispetto al dato rilevato un anno fa per il 2023, in particolare presso le ville situate in Toscana, Umbria e Sicilia.

Ma in quali strutture alloggeranno gli italiani? Senza dubbio, almeno il 50% dei turisti preferirà una struttura sostenibile.

In base ai dati raccolti dallo studio AstraRicerche e dall’Osservatorio Emma Villas, oltre 6 italiani su 10 desiderano trascorrere le vacanze in una villa ad uso esclusivo da condividere con amici o familiari. È un trend che cresce: il numero di vacanzieri che hanno optato per un soggiorno in villa ha aumentato del 48,9% rispetto al 2023 (da 22,7% a 33,8%).

Quasi la metà degli italiani (45,8%) affermano di essere pronti a sacrificare le cene fuori durante l’anno, l’acquisto di prodotti gourmet (24,9%) o abiti nuovi (20,6%), per garantirsi una vacanza in una lussuosa villa. Questo dimostra quanto sia desiderato un soggiorno che includa tutti i possibili comfort. Considerando che il budget settimanale medio per le vacanze di un italiano ammonta a circa 1000 euro, mentre il costo medio a persona per una vacanza in villa è di circa 500 euro, sembra evidente che questo tipo di vacanza è facilmente alla portata.

Relativamente alle destinazioni preferite, predomina la scelta del Salento (31,6%), seguito dalla Costiera Amalfitana (28,9%) e dal Lago di Garda (23,6%). Questi tre luoghi superano altre destinazioni come la Sardegna, le Cinque Terre e la Costiera Romagnola. Tuttavia, la scelta tra l’Italia e l’estero non manca, con circa il 60% degli italiani disposti a optare per entrambe le opzioni.

Alla ricerca di una vacanza all’insegna del ritmo lento, all’aperto ed esperienziale, l’80% degli italiani sceglie di trascorrere l’estate in Italia, secondo Emma Villas. Tuttavia, si notano anche alcune destinazioni internazionali tra le scelte top, con la Spagna (50%), la Grecia (44,6%), il Portogallo (26,4%) e la Costa Azzurra (20,6%) in testa. Altri luoghi popolari includono le Isole Baleari, la Croazia, le Alpi Austriache, la Provenza e le Alpi Francesi.

Diversamente, la Deliziosa è ritornata a Bari il Venerdì scorso, dopo una navigazione quattro mesi intorno al mondo, segnando l’inizio della stagione Costa nel capoluogo pugliese. Nel 2024 effettuerà 27 fermate a Bari, coerentemente con l’anno precedente. Dopo il suo attracco inaugurale, la Deliziosa offrirà quattro itinerari differenti nel Mediterraneo orientale ogni Domenica fino all’inizio di Dicembre. Questi includeranno alcune delle destinazioni più affascinanti d’Italia, Grecia, Croazia e Montenegro. La sua crociera di punta della primavera e dell’estate avrà come destinazioni Mykonos, Santorini, Katakolon – offrendo la possibilità di visitare il sito archeologico di Olimpia – e Venezia. A partire da Giugno, le crociere includeranno esperienze inedite a bordo, come la Sea Destinations, per godere al meglio delle località iconiche lungo la rotta della nave.

Dopo una visita vivace a Mykonos, l’atmosfera elettrizzante dell’isola si sposta sulla nave per un vivace party in piscina a tema marino, con i colori brillanti che evocano le spiagge dorati e l’architettura bianca di Mykonos. I DJ suoneranno le hit dei club più alla moda dell’isola, facendo danzare i partecipanti fino a tarda ora. In alternativa, mentre la nave, la Deliziosa, veleggia nelle oscure profondità del Mar Ionio, un ufficiale guiderà gli ospiti nell’ammirare i pianeti e le costellazioni. Dopo la partenza da Venezia, gli ospiti possono rilassarsi godendo un tramonto sul Lido con un aperitivo in puro stile veneziano, circondati da manifesti dei migliori film italiani e ascoltando una colonna sonora da Oscar.

Il secondo itinerario previsto per l’estate, che dura una settimana, porta alla scoperta delle isole Ionie della Grecia, tra cui Corfù, Zante e Cefalonia, oltre a Kotor, in Montenegro, Zadar, in Croazia, e nuovamente Venezia. Durante l’autunno, la Deliziosa proporrà ulteriormente due tour focalizzati sul Mar Adriatico: un viaggio di una settimana a Dubrovnik, Corfù, Katakolon, Kotor, Spalato e Trieste, e un tour di tre o quattro giorni direttamente in Croazia e a Trieste.

La stagione di Costa a Bari è iniziata, con un totale di 27 tappe previste per il 2024. Quest’informazione è stata rilasciata il 27 maggio 2024.

Preparatevi per un viaggio indimenticabile con il ‘Family Pack’ di Royal Air Maroc, disponibile per prenotazioni effettuate dal 23 maggio al 23 giugno 2024. Questo pacchetto agevolato si applica a viaggi che si svolgono dal 23 maggio fino al 30 settembre 2024 su rotte che collegano l’Europa, l’America, il Canada, Dubai e la Tunisia con il Marocco (inclusi i voli interni).

Con la prenotazione per un minimo di tre componenti – due adulti e un bambino o un neonato – il Family Pack offre una serie di vantaggi. Il peso del bagaglio consentito per l’infant aumenta a 23 kg rispetto al tradizionale limite di 10 kg. Inoltre, la franchigia bagaglio, basata sul peso anziché sul numero di pezzi, può essere sommata tra i membri che beneficiano del Family Pack sulla stessa prenotazione.

Il Family Pack prevede anche la possibilità di prenotare posti vicini gratuitamente per tutti i membri della famiglia, a patto che siano disponibili al momento dell’acquisto e a partire dalla sesta fila. Le file di emergenza sono escluse da quest’opzione.

Como bonus, il primo cambio di prenotazione è gratuito a patto che sia nella stessa classe tariffaria, altrimenti si applica la differenza di prezzo. Il pacchetto Family Pack può inoltre essere acquistato utilizzando il servizio Cash&Miles.

Con questi vantaggi, Royal Air Maroc si sforza di rendere il volo un’esperienza piacevole e conveniente per le famiglie.

I viaggi offerti da Haukai sono strutturati in gruppi ridotti, sotto la supervisione di un coordinatore esperto responsabile per la gestione dell’intero itinerario. Queste offerte di viaggio sono pensate per il pubblico giovane, in particolare per coloro compresi tra i 25 e i 45 anni.

La guida della strategia di Haukai in Italia sarà sotto la supervisione di Alan Barducci, un imprenditore con una notevole esperienza nel settore dei viaggi. “Sono grato di far parte di un progetto così audace. Non c’è niente di più gratificante che esplorare posti stupefacenti e imparare di altre culture. Il fatto che si possa fare ciò in compagnia di altri viaggiatori dello stesso gruppo di età e con interessi simili è un vantaggio eccezionale. L’obiettivo di Huakai è quello di raggruppare individui con lo stesso spirito e offrir loro la miglior esperienza di viaggio possibile”, dice Barducci.

Sono già confermate undici destinazioni, che vanno dalla Thailandia, dove i partecipanti avranno l’occasione di nuotare con gli elefanti e godersi il famoso Full Moon Party, fino all’America Centrale e del Sud, con tappe in luoghi come Messico, Cuba o Colombia. Per quanto riguarda l’Europa, sarà possibile esplorare la Spagna, godendo delle baie nascoste di Ibiza e Formentera tramite un tour in barca a vela.

“I nostri coordinatori di viaggio hanno una formazione eccellente e sono attivamente coinvolti in ogni aspetto del viaggio, ritagliando e comprendendo l’itinerario, le possibili escursioni e le attività che si possono fare in ogni Paese”, afferma Castelli. “Per i leader del gruppo, coordinare un viaggio è un lavoro a pieno titolo, svolto durante tutto l’anno o stagionalmente, secondo le proprie inclinazioni. Questo ci permette di evitare organizzazioni affrettate che potrebbero ostacolare il viaggio e peggiorare l’esperienza dei nostri clienti”.

In diversi enti del settore turistico italiano, non viene attribuito il giusto valore al ruolo del coordinatore, che viene percepito più come un turista supplementare che riceve soltanto un rimborso delle spese ed un viaggio gratuito. Questo atteggiamento rischia di portare i coordinatori a preoccuparsi del proprio divertimento piuttosto che di assistere i turisti. Questo è ciò che emerge da “Huakai”, un nuovo operatore online che sta facendo il suo ingresso nel mercato italiano dei viaggi di gruppo.

Inoltre, “Explore France 2024” offre un’ampia visione su ciò che la Francia ha da offrire, con 80 pagine dense di bellezza, interviste, aneddoti e proposte turistiche, il tutto sotto il motto “Sogna in grande e vivi in modo slow”. Tra gli eventi di rilievo citati prolificamente nel testo, il lettore troverà consigli su come esplorare a piedi, in bici o treno la Francia, percorrendo strade che conducono a un turismo ecologico e sostenibile, rivelando così luoghi nascosti, virtuosismi artigianali e sapori unici, come i buonissimi abbinamenti di formaggi AOP e vini. Rachel Caruhel, vice console generale di Milano, vanta con orgoglio la nuova edizione del magazine.

Fédéric Meyer, rappresentante di Atout France per l’Europa meridionale (visibile nella foto), afferma che “L’edizione Explore France 2024 rappresenta un anno straordinario per la destinazione”. Secondo Martin Briens, recentemente nominato ambasciatore francese in Italia, la rivista guida il lettore in un dialogo tra Francia e Italia riguardo all’impegno per la sostenibilità, la parità di genere e soprattutto in merito ai grandi eventi sportivi dell’anno.

In particolare, la 111ª edizione del Tour de France inizierà per la prima volta da Firenze il 29 giugno e proseguirà per 21 fasi per un totale di 3.492 km. Considerando le Olimpiadi in svolgimento a Parigi, il Tour si concluderà con una cronometro individuale a Nizza, definita “la città più italiana di Francia”. Christian Prudhomme, direttore del Tour de France, in Explore France narra il suo viaggio da giornalista sportivo a responsabile del Tour, esaltando l’Italia come “un paese di campioni che hanno reso leggendario il ciclismo”.

La rivista menziona anche la Toscana con il suo “Atlante degli itinerari cicloturistici”, un pratico strumento digitale: i tragitti italiani tra città d’arte e tranquille campagne acquisiranno maggior rilievo con la partenza del Tour de France da Firenze. Il cicloturismo è uno dei temi principali di Explore France 2024, che documenta una rete di 26.115 km di piste ciclabili distribuite lungo 60 percorsi in tutto il paese. Viene inoltre presentato il GT20, cioè la Grande Traversata della Corsica in bicicletta che rappresenta una affascinante e impegnativa esperienza di 600 km con una dislivello di 10 mila metri.

Un modello di turismo inclusivo, che pone l’accento sulla natura, la cultura e la sostenibilità, è in primo piano.

Il 26 luglio, verranno inaugurati i Giochi Olimpici e Paralimpici di Parigi 2024, un evento destinato a lasciare un segno nella storia grazie a quanto prevede di accogliere 15 milioni di persone. Questo avvenimento di rilevanza mondiale coincide con il centenario dell’ultima edizione delle Olimpiadi svolta a Parigi e, per la prima volta, verranno rispettati i termini degli accordi climatici.

La parola chiave di questa edizione, secondo quanto riferito dai giornali, non sarà “costruzione” bensì “patrimonio”. Parigi 2024 vanta infatti numerosi luoghi simbolici nei quali avranno luogo gli eventi. Ad esempio, gli sport urbani si svolgeranno in Place de la Concorde, le gare di scherma e taekwondo si terranno nel Grand Palais, mentre le competizioni di equitazione e pentathlon si svolgeranno presso la reggia di Versailles.

Il magazine mette in evidenza Marie-Amélie Le Fur, un tempo campionessa di corsa juniores in Francia, ora presidente del Comitato Paralimpico e Sportivo francese. Dopo un incidente che le ha fatto perdere parte di una gamba, Le Fur ha dimostrato grande forza di volontà. Nel suo intervista, esprime il desiderio di far conoscere al mondo intero le Paralimpiadi di Parigi, promuovendo l’inclusione degli atleti paralimpici non solo nello sport, ma anche nella vita quotidiana.

Il magazine si sofferma anche sui menù degli atleti olimpici, curati da Alexandre Mazzia, chef stellato Michelin con un passato nel mondo del basket e una vita che ha avuto inizio in Congo. Rivela con orgoglio nella sua intervista di essere stato selezionato per rappresentare la Francia e la sua cucina durante i Giochi Olimpici, esprimendo il suo personale percorso e la sua esperienza.

Saranno organizzate diverse celebrazioni per il 2024, incluse l’80esima anniversario dello sbarco in Normandia, i 150 anni dell’Impressionismo. Inoltre, l’8 dicembre, giorno dell’Immacolata, è prevista la riapertura al pubblico della cattedrale di Notre-Dame, alla conclusione delle Olimpiadi. Il magazine offre anche consigli per visitare Parigi in sedia a rotelle, grazie alle esperienze personali di Myriam e Pierre, esploratori con disabilità, che offrono preziosi suggerimenti sul sito jaccede.com.

La prossima edizione del periodico Explore France uscirà il primo di giugno. Il giornale, contenente dettagli su città con un notevole retaggio storico e naturale come Lille, Beauvais, Arles, Biot, Mougins, la nuova Cité della Lingua Francese nel castello rinascimentale di Villers-Cotterêtts, Rennes, la Bretagna, la Valle della Loira e la Nouvelle-Aquitaine, sarà stampato in 35.000 esemplari. Questi saranno resi disponibili in edicola con il numero di giugno di Dove Viaggi, per gli iscritti al Corriere della Sera, nei negozi di Hoepli, nelle sedi della rete diplomatica francese, durante tutti gli eventi Atout France e anche nei punti vendita di Roche Bobois, che rappresentano l’eleganza del design francese negli arredi. Non si può anche dimenticare il recente layout del Museo Nazionale Picasso a Parigi e molto altro. Le versioni digitali di Explore France 2024 saranno poi disponibili online sul sito France.fr, sulla pagina Facebook di Atout France e tramite la newsletter b2c.


Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *