A partire dal mese di dicembre, American Airlines inaugurerà il suo terzo volo settimanale sulla tratta Miami-Anguilla.

Nel tentativo di far fronte alla crescente domanda di viaggi tra Miami e Anguilla, American Airlines ha deciso di incrementare i propri collegamenti su questa rotta. A partire dal prossimo inverno, un terzo volo verrà aggiunto il sabato, unendosi ai due già presenti. Queste modifiche saranno operative a partire da dicembre 2024 e continueranno fino a marzo 2025.

Il Ministro del Turismo e delle Infrastrutture, Haydn Hughes, ha chiarito che queste cambiamenti riflettono l’appeal che Anguilla ha come destinazione caraibica molto popolare. Hughes ha inoltre affermato che l’aggiunta di un nuovo volo garantirà che il numero di visitatori nel primo trimestre del 2025 superi il precedente record del 2024.

Stacey Liburd, Direttrice del Turismo di Anguilla, ha ricordato che l’incremento dei voli non solo porterà più visitatori, ma favorirà anche la crescita economica e lo scambio culturale. Ha poi espresso la sua soddisfazione per il fatto che American Airlines stia ampliando il suo servizio per la prossima stagione invernale e ha rivelato che è in corso una collaborazione con le isole vicine per offrire ai turisti la possibilità di esplorare più punti di Anguilla.

Nel 2023, il Gruppo Uvet ha registrato una crescita notevole, con ricavi di 773 milioni di euro, rispetto ai 641 milioni dell’anno precedente, ovvero un aumento del 20,5%. L’Ebitda si attesta a circa 17,7 milioni di euro, con un incremento significativo del 117%. Questi risultati sono frutto del rispetto delle direttive tracciate dal piano di sviluppo di Uvet, che ha previsto una riduzione dei costi e un incremento degli investimenti nelle divisioni più importanti e profittevoli del Gruppo.

Luca Patanè, presidente del Gruppo Uvet, ha dichiarato: «L’eccezionale crescita che abbiamo notato nel 2023 in tutte le divisioni è la prova che la nostra strategia è corretta e che stiamo applicando con successo il piano industriale attraverso un sentiero di innovazione e digitalizzazione. Questo conferma la nostra solidità e la nostra posizione di leader come fornitore di servizi e soluzioni per ogni genere di viaggi d’affari… I primi segnali economico-finanziari di quest’anno suggeriscono che continueremo a vedere questa crescita a doppia cifra anche quest’anno. Sono anche lieto di dare il benvenuto a Damiano Sabatino nella famiglia Uvet, a cui desidero esprimere tutto il mio sostegno e i miei auguri per questa nuova avventura».

Per quanto riguarda Uvet Global Business Travel, un’impresa comune tra il Gruppo Uvet e American Express Global Business Travel, è stata registrata una crescita del giro d’affari del 19% rispetto al 2022, arrivando a quasi 583 milioni. Durante il 2023, oltre alla conferma di tutti i clienti dell’anno precedente, sono state inoltre acquisite nuove aziende globali che usufruiranno dei servizi offerti da Uvet GBT.

La società Uvet Events, appartenente al Gruppo Uvet e pioniere nel settore della progettazione e realizzazione degli eventi MICE in Italia, ha sperimentato un considerevole sviluppo dal 2022 al 2023, con un aumento del fatturato del 16%, equivalente a 17 milioni di euro. Questa crescita è stata alimentata da una significativa acquisizione di clienti nei settori della bellezza, degli spiriti, dell’automotive e della finanza.

Anche Uvet Hotels ha avuto un anno fruttuoso, con un valore di viaggio di 12 milioni di euro, coerente con l’anno precedente, e un Ebitda di 1,5 milioni di euro. A partire da quest’anno, la Masseria Montelauro, un hotel situato tra gli uliveti del Salento e a breve distanza da Otranto, è entrata a far parte dell’offerta di Uvet Hotels.

Damiano Sabatino si unisce alla famiglia Uvet in qualità di nuovo chief operations officer, con l’obiettivo di sviluppare progetti legati al turismo, alle tecnologie emergenti e all’Intelligenza Artificiale in tutte le divisioni del Gruppo. Sabatino ha una consolidata esperienza alla direzione di aziende nel settore tecnologico e turistico, tra cui Travelport, uno dei principali gds su scala globale.

Infine, Uvet ha annunciato l’inizio di un soft rebranding dei suoi loghi e del naming di alcune società, allo scopo di renderli facilmente riconducibili al Gruppo madre e semplificare la comprensione della loro appartenenza al Gruppo Uvet. I nuovi loghi presenteranno dunque un’evidenza predominante del nome “Uvet”, pur mantenendo riconoscibile la società “satellite”, dando vita a un unico “ecosistema” dallo stile minimale.

Ecco le nuove denominazioni per le compagnie sotto il Gruppo Uvet: UHC Uvet Hotel Company ora è Uvet Hotels; Personal Travel Specialist si trasforma in Uvet Travel designer; CH, Retail e Viaggi e Turismo si uniscono sotto il nome di Uvet Viaggi; Trip Italy diventa Uvet Tripitaly; UHoliday cambia in Uvet Holidays; UFleet è ora conosciuto come Uvet Fleet; Uvetevents cambia in Uvet Events; e Uvet congress and learning diventa Uvet Congress&Learning.

Titolo: Gruppo Uvet: Ebitda pari a 17,7 milioni di euro. Il volume d’affari raggiunge i 773 milioni
Data di pubblicazione: 29 Maggio 2024, 12:59:51
Categoria: Mercato e Tecnologie
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Frédéric Meyer, a capo di Atout France per il sudeuropa, annuncia un fantastico anno turistico 2023 per la Francia, attirando 100 milioni di visitatori e generando un introito di €63,5 miliardi. Anche per l’Italia, la preferenza per la destinazione Francia è riscontrabile durante tutto l’anno con 8 milioni di visitatori e 48 milioni di pernottamenti, numeri in aumento rispetto al 2019. L’Italia si colloca quarta tra i mercati internazionali, seguendo Germania, Regno Unito e Belgio. L’incremento del turismo è stato stimolato dal rafforzamento dei collegamenti aerei tra i due paesi: nel 2024 si prevede un aumento dell’8% nella capacità di trasporto, con 1123 voli diretti a settimana. Ciò include nuove rotte come Verona-Parigi da Air France e Milano-Ajaccio da Air Corsica. La campagna pubblicitaria francese denominata “Sogna in grande e vivi slow” per il 2024 si dimostra estremamente efficace nelle vendite e nella visibilità, con le 17 campagne regionali che hanno ottenuto 7 milioni di visualizzazioni.

L’Explore France 2024 (www.france.fr/it/campagna/magazine-francia) è cruciale nel promuovere la destinazione, evidenziando un anno all’insegna dello sport, dell’inclusività e della sostenibilità – rappresentati dal Tour de France e dai Giochi Olimpici e Paralimpici. Evidenzia celebrazioni rilevanti come l’80° anniversario dello sbarco in Normandia e il 150° anniversario dell’Impressionismo, e anticipa uno degli eventi più affascinanti dell’anno: la riapertura della Cattedrale di Notre Dame all’8 dicembre. Esso invita a esplorare l’ampia offerta cicloturistica della Francia con oltre 20.000 km di piste ciclabili e mette in risalto l’importanza della gastronomia, uno degli elementi chiave dell’ospitalità francese.

Rachel Caruhel, viceconsole generale francese a Milano, ha espresso orgoglio per l’eccellenza dell’industria turistica francese e dei suoi protagonisti, rafforzata dai previsti 15 milioni di spettatori per le Olimpiadi. “La cerimonia di apertura si svolgerà a Parigi, ma i vari eventi organizzati in diverse città francesi creeranno un perfetto connubio tra lo stile di vita francese e i suoi ospiti. Le Olimpiadi di Parigi 2024 saranno i primi giochi olimpici ecologici e responsabili della storia, in linea con le norme stabilite dall’accordo di Parigi. Come ben racconta l’ultima edizione di Explore France, una delle priorità del nostro governo è rendere il turismo più sostenibile.”

L’attuale leadership di Atout France in Italia è destinata a cambiare in futuro.

Durante l’evento conclusivo, Frédéric Meyer ha comunicato la sua imminente partenza dalle responsabilità in Italia per assumere il ruolo di direttore regionale di Atout France per le piazze di mercato di lingua tedesca, il cui ufficio è a Francoforte. Meyer ha espresso amore per ogni singolo momento dei suoi otto anni in Italia e ha espresso orgoglio per tutte le iniziative compiute e il cammino intrapreso insieme alla sua attiva squadra.

Il 29 maggio 2024, è stato riportato che la Francia sta sperimentando una crescita stabile, in attesa di un’impennata di arrivi per le Olimpiadi. L’articolo è stato classificato nella categoria ‘Estero’.

In un altro articolo, veniva reso noto che Lufthansa sta rapidamente avvicinandosi al punto in cui, esasperata da le molteplici imposizioni europee, potrebbe decidere di chiudere i colloqui con Ita e ritirarsi decorosamente. L’aspetto inaccettabile, come segnalato, è l’assidua lotta dell’antitrust europeo per impedire l’unione fra Ita e Lufthansa, o al limite per depotenziarle su certe rotte altamente fruttuose. Questo viene paragonato a dire a due chef di aprire insieme un ristorante, ma senza poter cucinare le loro specialità migliori.

Cosa ne pensate? Di certo guardandoci attorno notiamo che monopoli di vasta portata vengono in un certo senso tollerati in Europa. Ci riferiamo a nomi come Google Alphabet, Amazon, Apple, Tik Tok, Facebook Meta, Microsoft, Samsung.
Naturalmente vi potrebbero giungere risposte da Strasburgo, che queste grandi imprese hanno fornito loro dati all’UE per aderire alle nuove normative che impediscano la monopolizzazione. Tuttavia, queste sono mere formalità che non hanno nulla a che fare con la realtà specifica. Indipendentemente da come la si veda, queste aziende sono monopolistiche.
Per esemplificare, proviamo ad immaginare cosa succederebbe se venisse applicata una politica rigida anche ad Amazon. Poniamo che Amazon non possa operare nelle aree europee più profittevoli per lei. Se venisse introdotta una tale misura, ci sarebbe un gran trambusto. Anche il governo americano potrebbe interferire. Di fronte a questa situazione, è urgente che i governi tedesco e italiano inizino a lamentarsi seriamente di questi ritardi, di questo trattamento ingiusto e irrazionale. Attendiamo di vedere cosa succederà.
Giuseppe Aloe
[Titolo del post] => L’accordo Ita-Lufthansa rischia di sfumare sotto la pressione europea. Non c’è dubbio
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Il Greater Miami Convention & Visitors Bureau ha recentemente presentato un resoconto molto positivo sullo stato attuale del settore turistico. «Nel 2023, la zona di Greater Miami e Miami Beach ha accolto più di 27,2 milioni di turisti, segnalando una crescita costante», ha sottolineato David Whitaker, presidente e amministratore delegato del Gmcvb. «I turisti hanno speso circa 21,1 miliardi di dollari, un incremento del 2% rispetto all’anno precedente. Inoltre, abbiamo registrato 17,3 milioni di notti trascorse in hotel, che confermano i notevoli profitti ottenuti nel 2022 con un lieve incremento dello 0,3%».

L’anno scorso, il settore turistico ha generato quasi 30 miliardi di dollari di valore economico totale e oltre 19 miliardi di dollari del Pil, pari al 9% del Pil totale della contea di Miami-Dade. Il settore turistico fornisce oltre 200.000 posti di lavoro e contribuisce con 11 miliardi di dollari in termini di salari all’economia della contea.

Gli indicatori positivi sono condivisi dai principali attori del settore: l’aeroporto internazionale di Miami ha giocato un ruolo chiave nell’incremento dei visitatori, registrando un altro anno record servendo oltre 52,3 milioni di passeggeri nel 2023, un aumento del 3,2% rispetto al 2022. I dati del primo trimestre del 2024 confermano questa tendenza, con un incremento degli arrivi dell’11,5% rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente, trainato sia dai viaggiatori internazionali che dai viaggiatori nazionali.

L’elevato numero di arrivi presso gli aeroporti riflette la crescita della necessità di alloggi: nei primi tre mesi del 2024, Greater Miami e Miami Beach sono risultate le località con il maggior tasso di occupazione alberghiera negli Stati Uniti, superando altre mete popolari, con un incremento del 3,3% rispetto allo stesso periodo del precedente anno.
Nel 2023, PortMiami ha inaugurato nuovi terminali per le crociere e ha ampliato l’offerta con otto nuove navi da crociera per la stagione 2023-2024. Il 2023 ha segnato l’anno con il maggior traffico di crociere nella storia, con 7,49 milioni di crocieristi, ossia un incremento dell’11% rispetto al record precedente del 2019.
Per quanto riguarda il settore Mice, si registra un trend positivo con 13 nuove prenotazioni importanti per convention al Miami Beach Convention Center entro la fine di maggio 2024, rappresentando oltre 91.000 pernottamenti totali in tutte le comunità di Miami-Dade e generando un impatto economico di oltre 195 milioni di dollari.
Nel 2023, Miami ha registrato una crescita solida, con oltre 27,2 milioni di visitatori.

L’entusiasmo degli italiani per i viaggi non mostra segni di calo, anzi. In base all’ultimo Holiday Barometer del gruppo Europ Assistance, l’80% degli italiani è desideroso di partire, con il 69% che programma almeno un soggiorno estivo e il 39% che mira a vivere più di una esperienza lontano da casa, rendendo gli italiani tra i turisti più attivi in Europa.

Secondo i dati, l’Italia rimane la destinazione preferita, con il 42% degli italiani che opta per trascorrere le vacanze nel proprio paese. Le città d’arte come Firenze, Roma e Venezia, continuano a sedurre i visitatori con il loro patrimonio culturale e artistico. Inoltre, le zone costiere, dalla Liguria frastagliata alle spiagge distese della Puglia, hanno visto un aumento del 9% nelle scelte turistiche, con il 72% degli italiani che predilige il mare. Anche le mete montane stanno riscuotendo un crescente interesse, con il 25% degli intervistati che preferisce questi luoghi per godere di Spazi aperti e tranquillità. L’Italia si aggiudica anche il primato come destinazione più amata da viaggiatori europei e nordamericani.

Per quanto riguarda le mete estere, gli italiani sembrano prediligere i Paesi del Mediterraneo. La Spagna si posiziona al primo posto con il 13% di preferenze, seguita dalla Francia con il 10%. La Grecia, con le sue isole affascinanti, attira il 7% dei turisti italiani, confermando così il suo status di meta estiva ideale.

La crescente attrazione per il turismo slow e sostenibile è evidente fra gli italiani: circa il 78% di loro ha espresso la volontà di inoltrarsi nel turismo lento nei prossimi tempi, scegliendo viaggi con un ritmo più calmo. Il 74% è aperto ad esplorare zone meno tradizionali, evitando la massa dei turisti e cercando un legame autentico con la cultura dei luoghi. Questa tendenza verso un turismo più consapevole è enfatizzata anche dal 93% degli italiani che hanno intenzione di adottare stili di viaggio sostenibili, con un focus sulla protezione dell’ambiente locale e la minorizzazione dell’impatto ecologico.

Il relax è un altro motivo importante per le vacanze degli italiani, con il 65% che aspira a godersi tranquillità e riposo. Passare tempo di qualità con la famiglia e gli amici è significativo per il 58%, e il 53% è stimolato dalla voglia di conoscere nuove culture. Un importante 38% attribuisce valore all’apprendimento di nuove conoscenze che possano arricchire il vissuto del viaggio.

(Dal bollettino “Europ Assistance, Holiday Barometer”: l’entusiasmo per viaggiare non diminuisce fra gli italiani. Data dell’articolo: 29 Maggio 2024 10:41:19. Categoria: Mercato e tecnologie.)

American Airlines aumenterà i voli sul percorso tra Miami e Anguilla, aggiungendo un terzo volo settimanale a partire dal prossimo inverno. Quest’aumento, che inizierà in dicembre 2024 e continuera fino a marzo 2025, rispecchia la popolarità crescente di Anguilla come destinazione caraibica e l’aumento della domanda di viaggi nell’isola.

Il Ministro del Turismo e delle Infrastrutture, Haydn Hughes, ha affermato che l’incremento delle frequenze di volo di American Airlines illustra l’attrattività di Anguilla, prevedendo un record di arrivi nel primo trimestre del 2025.

Stacey Liburd, la Direttrice del Turismo di Anguilla, ha enfatizzato come ogni volo aggiuntivo non solo porta più visitatori, ma crea anche ulteriori opportunità per lo sviluppo economico e l’interscambio culturale. L’obiettivo è di consolidare la posizione di Anguilla come principale destinazione nei Caraibi. Ha inoltre espresso entusiasmo per la decisione di American Airlines di intensificare il servizio alla loro isola durante il prossimo inverno, e ha evidenziato gli sforzi congiunti con le isole vicine per fornire ai turisti diverse possibilità di visitare Anguilla.

L’Associazione Turistica della Valle dello Stubai celebra il suo centesimo anniversario. Con 1.600 membri, la legge richiede che ogni azienda della valle sia membro contribuendo con una quota basata sui loro ricavi e il loro legame diretto con il settore turistico.

Secondo Gebhard Schopf, responsabile amministrativo, la legge che ha portato alla creazione dell’associazione non potrebbe essere applicata oggi, ma è stata in vigore da allora e fornisce i mezzi per la gestione del turismo nella valle.

L’obiettivo principale dell’associazione è l’investimento di un budget disponibile di 10 milioni di euro per migliorare i servizi e l’ospitalità. Un terzo di questo budget viene assegnato alle infrastrutture, un terzo al marketing e il resto alle spese del personale. Inoltre, è essenziale mantenere rapporti stretti con la popolazione locale per far comprendere l’importanza del turismo. Ad esempio, se l’associazione investe nelle infrastrutture, beneficia tutti gli abitanti, non solo i turisti.

L’associazione non riceve finanziamenti dal governo, ma gestisce le quote dei membri e l’introito della tassa di soggiorno di 2,80 euro.

Nella valle, con una popolazione di 14.000 persone, 2.000 sono impiegate negli hotel e nelle funivie. La valle dispone di quattro comprensori sciistici, che grazie al Ghiacciaio dello Stubai, hanno una lunga stagione invernale, ed offre 1,8 milioni di pernottamenti all’anno.

L’Italia si classifica al quarto posto (5% del totale) nella Valle dello Stubai, dopo la Germania, l’Olanda e la Polonia.

Nel periodo estivo, i turisti italiani costituiscono il 20% del totale, grazie anche alla vicinanza delle città del nord Italia, oltre a una notevole presenza di visitatori provenienti da Roma. La Stubai Super Card è particolarmente apprezzata dalle famiglie, in quanto offre numerosi servizi gratuiti, tra cui l’utilizzo di impianti di risalita, l’accesso a una piscina e viaggi gratuiti sui mezzi pubblici di Innsbruck e sulla ferrovia della valle dello Stubai. La card viene offerta agli ospiti di determinate strutture della valle che partecipano all’iniziativa, ma è anche disponibile per l’acquisto.

Pubblicato il 29 Maggio 2024, questo articolo appartiene alla categoria “Estero” ed è stato pubblicato dal Consorzio Val Stubai, un’organizzazione che da 100 anni si dedica a fornire servizi e ospitalità in Austria.

In un aggiornamento correlato, dopo un lungo periodo di assenza, Madagascar Airlines è di nuovo membro a pieno titolo dell’IATA, con il codice MD 258. Grazie a questo, i biglietti della compagnia aerea possono ora essere prenotati tramite Amadeus. Inoltre, Madagascar Airlines è entrata a far parte del BSP nei paesi principali, Italia inclusa, per facilitare la distribuzione e la vendita dei voli.

Dopo aver subito una profonda trasformazione, il carrier collega ora l’aeroporto di Parigi Orly con Antananarivo in collaborazione con Corsair (offrendo due voli a settimana). L’offerta di voli interni di Madagascar Airlines, rappresentata in Italia da Global Gsa, include collegamenti da Antananarivo a diverse destinazioni tra cui Toamasina, Sainte Marie, Maroantsetra, Sambava, Antisiranana, Nosy Be, Mahajanga, Morondava, Toliara e Taolagnaro.
Il 29 maggio 2024 è stato annunciato il ritorno di Madagascar Airlines all’associazione IATA e la possibilità di prenotare i biglietti attraverso Amadeus. Questo annuncio ha influenzato positivamente il settore dei trasporti.
Inoltre, Turkish Airlines ha tenuto un meeting con agenzie di viaggi e tour operator a Torino in preparazione per l’inaugurazione del nuovo percorso verso Istanbul che prenderà il volo il 10 luglio, con voli disponibili ogni giorno. In collaborazione con l’aeroporto di Torino, l’azienda aerea ha organizzato un workshop che ha permesso ai rappresentanti del carrier e dello scalo di incontrare rivenditori e operatori della regione Piemonte e Valle d’Aosta.

Il recente volo offre non soltanto un eccellente possibilità per raggiungere direttamente Istanbul e i suoi tesori culturali ed artistici, ma costituisce anche una chance per coloro che progettano viaggi di organizzare il loro transito attraverso l’hub turco proseguendo poi verso altre 348 mete sia in Turchia che in Africa, Americhe, Medio Oriente ed Estremo Oriente, tutte parte dell’esteso network di Turkish Airlines.
Inoltre, oltre alla proposta di volo dallo scalo piemontese all’hub di Istanbul, sono stati evidenziati anche i servizi offerti per il settore turistico dallo scalo di Torino, ad esempio le convenzioni su parcheggi, Fast Track e la sala Vip Piemonte Lounge.
Turkish Airlines introduce il volo Torino-Istanbul al settore turistico di Piemonte e Valle d’Aosta.
La data del post è 29 maggio 2024 alle 09:15:20.
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Il Gruppo Uvet ha concluso l’anno 2023 in crescita, segnando un fatturato di 773 milioni di euro, un aumento del 20,5% rispetto ai 641 milioni del 2022 e generando un Ebitda di circa 17,7 milioni di euro, con un incremento del 117%. Quest’importante risultato è stato possibile grazie all’attuazione delle strategie delineate nel piano di sviluppo del Gruppo, caratterizzato da un’ottimizzazione dei costi e da massicci investimenti nelle divisioni più strategiche e profittevoli.

“La crescita straordinaria registrata nel 2023 in tutte le divisioni è la prova dell’efficacia della nostra strategia e dell’esecuzione impeccabile del nostro piano industriale, il quale si basa su un processo di innovazione e digitalizzazione. Questo conferma la forza e la leadership del Gruppo Uvet nella fornitura di servizi e soluzioni per tutti i tipi di viaggi aziendali”, ha affermato Luca Patanè, presidente del Gruppo Uvet.

Patanè ha inoltre indicato che i primi dati economico-finanziari del 2024 mostrano una tendenza di crescita a doppia cifra anche per l’anno corrente.

Sono entusiasta di dare il benvenuto a Damiano Sabatino nella nostra famiglia Uvet, a cui esprimo tutto il mio sostegno e i miei auguri per questa nuova avventura.

Uvet Global Business Travel, una collaborazione tra il Gruppo Uvet e American Express Global Business Travel, ha registrato una crescita di fatturato del 19% rispetto al 2022, raggiungendo quasi 583 milioni. Nel 2023, la conferma di tutti i clienti del 2022 è stata seguita dall’acquisizione di nuove imprese globali che usufruiranno dei servizi offerti da Uvet GBT.

Uvet Events, azienda del Gruppo Uvet che è leader nella progettazione e realizzazione di eventi MICE in Italia, ha avuto un forte incremento dal 2022 al 2023 pari al 16%, con un fatturato di 17 milioni di euro. L’aumento delle entrate di Uvet Events del l’anno scorso è stato facilitato dall’acquisizione di numerosi clienti nei settori della bellezza, delle bevande alcoliche, dell’automotive e della finanza.

Uvet Hotels ha avuto un anno positivo, registrando un valore di viaggio di 12 milioni di euro, coerente con l’anno precedente, e un EBITDA di 1,5 milioni di euro. Da quest’anno, la Masseria Montelauro, un angolo di paradiso situato tra gli uliveti del Salento a poca distanza da Otranto, è entrata nel catalogo di Uvet Hotels.

In conclusione, Damiano Sabatino si unisce alla famiglia Uvet come nuovo capo operativo per sviluppare progetti legati al turismo, alle nuove tecnologie e all’Intelligenza Artificiale attraverso tutte le divisioni del Gruppo.

Sabatino ha accumulato diverse decadi di esperienze ai vertici di società in campo tecnologico e turistico, fra le quali spicca Travelport, uno dei principali gds su scala internazionale.

Inoltre, Uvet ha comunicato l’avvio di un delicato rebranding dei loghi e del nome di alcune delle sue società, per facilitarne l’associazione alla casa madre e rendere evidente la loro appartenenza al Gruppo Uvet. Questa strategia è improntata alla semplificazione e alla razionalità stilistica. Nei nuovi loghi, pertanto, la dicitura “Uvet” assumerà un ruolo preponderante, pur mantenendo riconoscibile l’identità della società “satellite”, creando così un “ecosistema” unificato nel suo minimalismo stilistico.

Rivolgendoci alle nuove denominazioni delle società del Gruppo Uvet, UHC Uvet Hotel Company è stata rinominata come Uvet Hotels; La società Personal Travel Specialist è diventata Uvet Travel designer; CH, Retail e Viaggi e Turismo sono stati riuniti sotto un’unica denominazione, Uvet Viaggi; Trip Italy è stato rinominato Uvet Tripitaly; UHoliday è adesso Uvet Holidays; UFleet da ora in avanti sarà conosciuta come Uvet Fleet; e Uvetevents è stata adattata a Uvet Events; e infine Uvet congress and learning è stata modificata in Uvet Congress&Learning.

Titolo del post: “Gruppo Uvet: Ebitda di 17,7 milioni di euro”.

Frédéric Meyer, direttore Atout France per l’Europa del Sud, ha riassunto la performante stagione turistica 2023 in Francia, segnalando che il Paese ha accolto 100 milioni di turisti, con entrate per 63,5 miliardi di euro. Il mercato italiano, caratterizzato da un amore per la Francia in ogni stagione, ha contribuito con 8 milioni di arrivi turistici e 48 milioni di pernottamenti, un incremento rispetto al 2019. L’Italia si posiziona come quarto mercato a livello internazionale, seguendo Germania, Regno Unito e Belgio. Questa crescita è stato ulteriormente stimolata dall’aumento dei voli tra Italia e Francia: per la primavera e l’estate del 2024, vi sarà un incremento dell’8% della capacità, con 1123 voli diretti settimanali, includendo nuovi collegamenti come quelli da Verona a Parigi, operati da Air France, o da Milano ad Ajaccio, offerti da Air Corsica. La campagna pubblicitaria francese per il 2024, basata sullo slogan “Sogna in grande e vivi slow”, sta dando ottimi risultati in termini di vendite e visibilità.

Il ruolo chiave della rivista Explore France 2024 (www.france.fr/it/campagna/magazine-francia) nella promozione della destinazione è evidente, essendosi le sue 17 campagne regionali guadagnate 7 milioni di visualizzazioni. La rivista evidenzia un anno francese all’insegna dello sport, dell’inclusione e della sostenibilità, tra cui spiccano il Tour de France, le Olimpiadi e i Giochi Paralimpici. Ricorda inoltre eventi significativi, come l’80° anniversario dello sbarco in Normandia, il 150esimo anniversario dell’Impressionismo e l’imminente riapertura al pubblico della Cattedrale di Notre Dame prevista per l’8 dicembre. L’offerta cicloturistica lungo i 20mila km di piste ciclabili francesi e la rinomata cucina francese sono parte integrante dell’offerta di ospitalità del paese.

Rachel Caruhel, vice console generale francese a Milano, ha espresso la propria gratitudine per l’elevata qualità dell’industria turistica francese e per i suoi protagonisti. Caruhel ha sottolineato che ci si aspetta che 15 milioni di spettatori seguano le Olimpiadi. “La cerimonia di apertura si svolgerà al cuore di Parigi, ma i molti eventi dislocati in diverse città francesi saranno una perfetta opportunità di incontro tra il modo di vivere francese e i suoi visitatori. Le Olimpiadi di Parigi 2024 saranno le prime Olimpiadi sostenibili e ecologicamente rispettose nella storia, conformi agli standard stabiliti dall’accordo di Parigi.

L’obiettivo principale del nostro esecutivo è indirizzare il settore turistico verso pratiche più sostenibili, come illustrato chiaramente nel più recente volume di Explore France.

Imminenti cambiamenti alla guida di Atout France in Italia

Alla fine dell’evento, Frédéric Meyer ha rivelato che presto abbandonerà i suoi incarichi in Italia per diventare direttore regionale di Atout France per i mercati di lingua tedesca, avendo base a Francoforte. «Sono entusiasta di ogni istante degli otto anni passati in Italia. Sono orgoglioso delle numerose iniziative realizzate e del viaggio intrapreso con tutti voi, insieme alla mia squadra motivata».

Titolo: Francia: continua l’incremento, in anticipazione del flusso di visitatori per le Olimpiadi,
Data del post: 2024-05-29T11:28:56+00:00, Categoria: Estero

Ci stiamo rapidamente avvicinando al punto in cui Lufthansa, esasperata dalle molteplici restrizioni imposte dall’Europa, sceglierà di terminare le trattative con Ita e di disimpegnarsi in maniera ordinata. È veramente inaccettabile che la commissaria europea alla concorrenza stia combattendo strenuamente per impedire il legame tra Ita e Lufthansa. O, nel caso più estremo, per privarle di potere in relazione a rotte molto redditizie. È come se due cuochi fossero autorizzati ad aprire un ristorante insieme, ma con il divieto di cucinare i loro piatti di punta.

Perché sembra che in Europa alcuni monopoli di considerevole entità siano accettabili? Pensiamo, per esempio, a giganti tecnologici quale Google Alphabet, Amazon, Apple, Tik Tok, Facebook Meta, Microsoft e Samsung. Potremmo aspettarci delle repliche da parte di Strasburgo, ma queste imprese colossali hanno fornito all’Unione Europea i dati richiesti per la nuova regolamentazione anti-monopolio. Naturalmente, si tratta di azioni puramente formali, non rilevanti nel contesto pratico. Le realtà citate rappresentano comunque dei monopoli, che si ammetta o meno.

Allora, perché non prendiamo misure drastiche come limitare i margini operativi di Amazon, per dirne una, specialmente nelle regioni europee che risultano più lucrative? Immaginate l’indignazione se venisse emanato un tale decreto. Potrebbe persino scatenare un’ingerenza da parte del governo americano. Pertanto, di fronte a tale intreccio iniquo ed illogico, sarebbe appropriato che i governi tedesco e italiano iniziassero a sollevare proteste serie. Resta da vedere come si svilupperà tale situazione.

Giuseppe Aloe, “L’Europa mira a far evaporare l’accordo Ita-Lufthansa”.

Durante la recente presentazione annuale riguardante l’industria dei viaggi, il Greater Miami Convention & Visitors Bureau ha segnalato un saldo decisamente positivo. Secondo quanto riportato da David Whitaker, presidente e CEO del GMCVB, Miami e Miami Beach hanno accolto oltre 27,2 milioni di visitatori nel 2023, mostrando una crescita continua. Questi visitatori hanno portato una spesa stimata di 21,1 miliardi di dollari, segnando un incremento del 2% rispetto all’anno precedente. Inoltre, la regione ha segnato 17,3 milioni di pernottamenti in hotel, rafforzando i notevoli profitti già ottenuti nel 2022, crescendo anche di un ulteriore 0,3%.
Il turismo nell’ultimo anno ha prodotto un impatto economico totale di quasi 30 miliardi di dollari e oltre 19 miliardi sono attribuiti al PIL, rappresentando il 9% del PIL totale della contea di Miami-Dade. In effetti, l’industria turistica occupa più di 200.000 persone e genera 11 miliardi di dollari in salari in tutta la contea.
Infine, l’anno scorso, l’aeroporto internazionale di Miami ha svolto un ruolo critico nel supportare l’aumento dei visitatori, raggiungendo un altro anno record servendo oltre 52,3 milioni di viaggiatori nel 2023, segnando un incremento del 3,2% rispetto al 2022.

L’inizio del 2024 ha continuato a vedere una crescita, con un aumento dell’11,5% degli arrivi rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente. Questo incremento è stato alimentato sia dai turisti internazionali che da quelli locali.

L’aumento costante degli arrivi agli aeroporti rispecchia un incremento analogo nella domanda di alloggio: nel primo trimestre del 2024, l’area di Greater Miami e Miami Beach ha ottenuto il primo posto nel paese per occupazione alberghiera, surclassando altre importanti destinazioni e registrando un incremento del 3,3% rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente.

Nel 2023, PortMiami ha inaugurato nuovi terminal per crociere e ha ampliato la propria offerta con otto nuove navi da crociera per la stagione 2023-2024. Non sorprende quindi che il 2023 sia stato l’anno più movimentato per le crociere, portando 7,49 milioni di turisti, ottenendo un aumento dell’11% rispetto al record precedente stabilito nel 2019.

Il settore del turismo d’affari ha anche ricevuto un boost positivo, con 13 nuove importanti prenotazioni di convention al Miami Beach Convention Center entro la fine di Maggio 2024. Queste prenotazioni rappresentano oltre 91.000 pernottamenti complessivi in tutte le comunità di Miami-Dade, generando più di 195 milioni di dollari di impatto economico.

La più recente edizione del Barometro delle Vacanze di Europ Assistance rivela che l’80% degli italiani è entusiasta all’idea di viaggiare, con un 69% che prevede di organizzare almeno un viaggio estivo e un 39% che desidera fare più di un’escursione, facendoli rientrare tra i viaggiatori più attivi del continente.

L’Italia rimane la destinazione favorita per le vacanze, con il 42% degli italiani che optano per passare le vacanze nel proprio paese. Le città ricche di storia e arte come Firenze, Roma e Venezia continuano a richiamare visitatori per la loro eredità culturale, mentre le coste, dalle insenature rocciose della Liguria alle ampie spiagge della Puglia, registrano un aumento del 9% nelle scelte, con il 72% degli italiani che privilegia il mare. In aggiunta, l’interesse per la montagna è in aumento, con un 25% del campione che sceglie questo tipo di destinazione per godersi l’aria pulita e i panorami, rispecchiando un crescente desiderio di natura e tranquillità. Non solo, l’Italia è pure la destinazione più desiderata dai viaggiatori europei e nordamericani.

All’estero, gli italiani tendono a preferire le destinazioni del Mediterraneo. La Spagna è in cima alla lista con il 13% delle scelte, seguita dalla Francia con il 10%. La Grecia, con le sue isole affascinanti, attira il 7% dei viaggiatori italiani, rafforzando la sua posizione di meta estiva ideale.

L’attrazione verso il turismo slow e sostenibile sta crescendo rapidamente: il 78% degli italiani ha espresso il desiderio di provare il turismo lento nei prossimi anni, favorendo ritmi di viaggio più rilassati.

Da un sondaggio di Europ Assistance emerge che una gran percentuale degli italiani, il 74%, mostra un interesse verso mete di viaggio meno conosciute, spinto dal desiderio di interagire con culture locali in maniera più veritiera e lontano dalle affollate attrazioni turistiche. Vi è un forte senso di responsabilità nel turismo, come mostra l’elevato 93% di connazionali che tendono a mantenere uno stile di vacanza sostenibile, avendo cura di proteggere le risorse locali e mitigare l’impatto ambientale.

Per il 65% degli italiani, uno degli obiettivi fondamentali del viaggio è il relax ed il riposo, mentre per il 58% è cruciale il tempo trascorso con famiglia ed amici. Inoltre, il 53% dei viaggiatori è motivato dalla voglia di scoprire nuove culture e un significativo 38% valorizza l’arricchimento personale attraverso l’apprendimento di nuovi aspetti.

Nel frattempo, le opportunità di viaggio continueranno a espandersi, come dimostra la recente decisione di American Airlines di aggiungere un terzo volo settimanale sulla rotta Miami-Anguilla dal prossimo inverno, rispondendo così alla crescente richiesta. Anguilla è senza dubbio una delle destinazioni più ambite nei Caraibi, come ha sottolineato il ministro del turismo e delle infrastrutture, Haydn Hughes, apprezzando la decisione della compagnia aerea.

A partire da dicembre, American Airlines inserirà un terzo volo settimanale sulla tratta Miami-Anguilla, offrendo così non solo un aumento dei turisti, ma anche un potenziamento delle opportunità di crescita economica e d’interscambio culturale. Stacey Liburd, responsabile dell’ente turistico di Anguilla, ha sostenuto che ciò rafforza la posizione dell’isola come destinazione leader nei Caraibi. Liburd ha inoltre espresso soddisfazione per la decisione della compagnia aerea di potenziare il servizio verso l’isola durante la stagione invernale, precisando che si stanno prevendendo collaborazioni con isole confinanti per dare ai turisti un ampio ventaglio di opzioni per raggiungere Anguilla. Con questo nuovo volo, si prevede di superare il record di affluenza turistica raggiunto nel primo trimestre del 2024, fissando un nuovo traguardo per il 2025. Nel frattempo, il Consorzio Turistico per la Valle dello Stubai celebra i suoi primi 100 anni di attività.

Il Consorzio include 1.600 membri in quanto, per mandato legale, ogni azienda della valle è parte integrante e contribuisce a seconda del suo reddito e del rapporto diretto con l’industria turistica. “La legge che ha sancito la creazione del Consorzio – descrive Gebhard Schopf, delegato amministrativo – non sarebbe attuabile oggi, ma esiste da tempo e offre i mezzi necessari per lo sviluppo del turismo nella valle”.

Il compito principale del Consorzio è di gestire il budget di 10 milioni a sua disposizione, acquisito per migliorare i servizi offerti e l’ospitalità. “Un terzo del budget viene devoluto alle infrastrutture, un altro terzo al marketing e il terzo restante viene usato per il personale. É importante mantenere buoni rapporti con la comunità locale, per sottolineare l’importanza del turismo. Ad esempio, se il Consorzio investe nell’ampliamento dei collegamenti, ne beneficiano tutti i residenti, non solo i turisti”.

Il Consorzio non riceve finanziamenti dal governo, ma gestisce le quote societarie e l’imposta di soggiorno di 2,80 euro. “La valle conta 14 mila residenti e 2 mila dipendenti che lavorano in alberghi e impianti di risalita. Esistono quattro stati sciistici (il ghiacciaio dello Stubai prolunga notevolmente la stagione invernale) e si registrano 1.800.000 pernottamenti annuali”.

L’Italia si piazza al quarto posto (5% del totale) nella Valle dello Stubai, seguendo Germania, Olanda e Polonia. “I turisti italiani si concentrano maggiormente durante l’estate, quando costituiscono il 20% del totale”.

Il mercato italiano beneficia sicuramente dalla vicinanza delle città del Nord Italia, anche se non mancano i visitatori provenienti da Roma. Principalmente, si tratta di famiglie che trovano molto vantaggiosa la Stubai Super Card, che fornisce vari servizi inclusi nell’offerta. Tra questi, è possibile utilizzare gratuitamente i mezzi di risalita, avere accesso a una piscina e viaggiare senza costi sui bus del sistema di trasporto pubblico di Innsbruk, compresa la ferrovia della valle dello Stubai e altro ancora.

Il Consorzio Val Stubai in Austria è in atività da un secolo, con un’impegno costante nei servizi e nell’ospitalità. La card viene offerta ai visitatori che soggiornano in strutture selezionate dell’area o può essere acquisita separatamente.

Madagascar Airlines, dopo un’assenza prolungata, è ritornata ufficialmente nella IATA con il codice MD 258. I biglietti sono ora prenotabili tramite Amadeus. Dopo aver subito una ristrutturazione radicale, la compagnia aerea ha rilanciato la distribuzione e la vendita dei suoi voli, inclusi quelli in Italia. In collaborazione con Corsair, fornisce un collegamento tra Parigi Orly e Antananarivo con due voli a settimana. Inoltre, gestisce voli interni dal suo hub di Antananarivo verso molteplici destinazioni in Madagascar.

Infine, Turkish Airlines ha tenuto una riunione con agenzie di viaggio e tour operator a Torino.

La nuova tratta aerea per Istanbul, prevista per il 10 luglio prossimo, sarà operativa con voli quotidiani. Questo segna l’imminente inaugurazione della rotta.

In collaborazione con Torino Airport, Turkish Airlines ha tenuto un workshop per condividere con i rappresentanti dell’azienda e dello scalo, così come con i dettaglianti e gli operatori di Piemonte e Valle d’Aosta, i piani per il nuovo volo. Questo non solo offre un accesso senza barriere all’incantevole Istanbul e alle sue attrazioni artistiche e culturali, ma rappresenta anche una grande chance per chi organizza viaggi di programmare il transito attraverso l’hub turco per raggiungere una delle altre 348 destinazioni in Turchia, Africa, America, Medio Oriente ed Estremo Oriente, tutte coperte dalla vasta rete di Turkish Airlines. Nel workshop sono state anche evidenziate le risorse disponibili presso lo scalo piemontese per il trade, incluse opzioni quali il parcheggio, Fast Track e la sala Vip Piemonte Lounge. Turkish Airlines ha presentato il nuovo volo Torino-Istanbul al trade di Piemonte e Valle d’Aosta il 29 maggio 2024.


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