A seguito dello sciopero in corso oggi, Ita Airways ha annullato 24 voli domestici.

Il 28 maggio 2024, Ita Airways ha dovuto annullare 24 voli interni a seguito di uno sciopero di 24 ore da parte del personale di handling e di sicurezza negli aeroporti di Milano Linate e Venezia. Sul portale online di Ita, è possibile consultare l’elenco dei voli annullati.

La compagnia aerea suggerisce a tutti gli utenti che hanno acquistato un volo per la giornata dello sciopero di verificare lo stato del loro volo sul sito ita-airways.com, nella sezione Info Voli, prima di recarsi in aeroporto. Alternativamente si può fare riferimento all’agenzia di viaggio con cui è stato acquistato il biglietto.

Vengono citate, dal sito della compagnia, delle indicazioni per i passeggeri che avevano in programma di viaggiare il 28 maggio. In caso di cancellazione o di modifiche all’orario del volo, sarà possibile apportare modifiche alla prenotazione senza subire alcuna penale o richiedere un rimborso del biglietto (solo se il volo è stato cancellato o ha riscontrato un ritardo superiore alle 5 ore) entro il 2 giugno. Per queste operazioni si dovrà chiamare il numero verde 800 93 60 90 dall’Italia, o il numero +39 06 8596 0020 dall’estero, o rivolgersi direttamente all’agenzia di viaggio attraverso cui è stato acquistato il biglietto.

Ricevi nuovi aggiornamenti e articoli di interesse riguardo ai viaggi anche da un tour speciale de “la Stagione dei koio”, dedicato al foliage 2024 in Giappone che durerà 11 giorni, con voli diretti da Roma e accompagnatore dall’Italia, offerto da Mappamondo con due partenze programmate per novembre.

Il viaggio, specificamente organizzato, garantisce un itinerario accuratamente pianificato che abbraccia le mete più emblematiche del Giappone durante il periodo più suggestivo, l’autunno, in cui la varietà cromatica delle foglie caduche cambia radicalmente il panorama. “Abbiamo due itinerari previsti per quest’anno, in esclusiva durante la Stagione dei koyo, dedicati alla magia unica del foliage. Il viaggio inizia a Tokyo e termina a Hiroshima e Miyajima, l’isola dove convivono uomini e dei. Il tragitto include anche il passaggio attraverso le zone rurali di Kanazawa, Shirakawa-go e Kaga Onsen, dove si passa la notte in un ryokan,” illustra Daniele Fornari, product manager di Mappamondo. L’attrattiva di questo itinerario è rafforzata dalla possibilità di un volo diretto Ita Airways da Roma a Tokyo, da una guida in lingua italiana, da un accompagnatore Mappamondo dall’Italia, da un pernottamento in un ryokan e da una serie di servizi esclusivi (come il pocket wifi per mantenere la connessione costante). Il tour parte da Roma il 31 ottobre e 7 novembre ed è in sintonia con l’Agenda 2030 dell’ONU per lo sviluppo sostenibile: l’impatto ambientale dei trasporti su strada è stato minimizzato. Ciascun viaggiatore riceverà un pass per i treni giapponesi, noti per essere veloci, efficienti e puliti”.
Il 28 maggio 2024, Mappamondo ha annunciato le due partenze esclusive per ammirare il foliage in Giappone.

Ita Airways ha dovuto annullare 24 voli interni a seguito di uno sciopero di 24 ore del personale di handling e di sorveglianza negli aeroporti di Milano Linate e Venezia. L’elenco dei voli annullati è disponibile sul sito web di Ita. La compagnia aerea consiglia ai viaggiatori che hanno prenotato un volo per il giorno dello sciopero di verificare lo stato del loro volo sul sito ita-airways.com, sezione Info Voli, o contattando l’agenzia di viaggi con cui hanno prenotato. “I viaggiatori che hanno prenotato un biglietto Ita Airways per il 28 maggio possono modificare la prenotazione senza penalità o richiedere un rimborso (solo se il volo è stato annullato o ha subito un ritardo di oltre 5 ore) entro il 2 giugno, chiamando il numero verde 800 93 60 90 in Italia o +39 06 8596 0020 dall’estero, o contattando l’agenzia di viaggi con cui hanno prenotato”, afferma il sito web della compagnia.

Nel primo trimestre del 2024, Rimini ha registrato una considerevole crescita rispetto allo stesso periodo del 2023, con un incremento del 12,8% nel numero di arrivi, di cui il 21,7% proveniente dall’estero. Allo stesso modo, c’è stato un robusto aumento della presenza turistica, con un incremento generale del 12% rispetto all’anno precedente, di cui il 14,8% erano turisti internazionali. Secondo i dati forniti da Trademark Italia, l’aumento sostanziale dei viaggiatori nel mese di febbraio, con un incremento del 41% negli arrivi e del 25,5% nelle permanenze, è da attribuire soprattutto agli eventi fieristici e congressuali.

Sempre nel primo trimestre, il 18,1% degli arrivi era costituito da stranieri, i quali rappresentavano anche il 25,6% delle presenze complessive. La Germania è stata la nazione da cui è provenuto il maggior numero di turisti, con un aumento del 60,9% di arrivi e del 69,5% di permanenze. Il tasso di occupazione degli hotel di Rimini ha anche superato il 65% nel periodo considerato.

VisitRimini ha evidenziato una serie di dati interessanti, tra cui i risultati di uno studio di Sociometrica che ha analizzato l’influenza della spesa turistica sulla economia della regione. Questo studio, pubblicato su Il Sole 24 Ore, mostra che con un valore aggiunto di 1.481.114.745 euro derivato dal settore turistico, Rimini guida la classifica dei comuni italiani per la generazione di ricchezza. Questi risultati, basati sui dati dell’Istat del 2023 e collegati alle presenze turistiche e al ‘conto satellite del turismo’ (che comprende spese di alloggio, agenzia di viaggi, trasporti e affitti, vari servizi di accoglienza e culturali, servizi correlati alle attrazioni e guide), confermano Rimini come un punto di riferimento per il turismo a tutto tondo, grazie ad una serie di fattori tra cui l’accessibilità, i collegamenti con i principali canali del turismo internazionale, le infrastrutture, e l’ampiezza dell’offerta di ospitalità.

La posizione privilegiata di Rimini è anche frutto di un ricco calendario di eventi che la rendono una destinazione da scoprire durante tutto l’anno. Tra gli appuntamenti più importanti ci sono la quarta edizione della Biennale del Disegno, che ha ripreso i battenti in città dopo la pausa causata dal Covid fino al 28 luglio; Rimini Wellness, in programma dal 30 maggio al 2 giugno; e “Good Bike! Gente di Bici”, evento in cui dal 31 maggio al 2 giugno Rimini si tinge di giallo in previsione dell’attesa tappa storica del Tour de France del 29 giugno.

Secondo i dati recenti, Rimini ha registrato un aumento dell’arrivo dei turisti del 12,8% nel primo trimestre, con un incremento dei turisti internazionali del 21,7%.
Data di pubblicazione: 28 Maggio 2024.
Categoria: Enti, Istituzioni e territorio.

Sunrise Airways sta estendendo la sua rete includendo quattro nuove mete nei Caraibi orientali, ovvero Antigua, Dominica, St. Kitts e St. Lucia. Saranno utilizzati aeromobili Embraer 120, con un massimo di 30 posti a sedere.

“Questa ulteriore estensione è particolarmente importante, poiché contribuisce al nostro progetto avviato nei Caraibi occidentali di migliorare i collegamenti tra le nostre isole, in base alla nostra visione di un ‘Caraibi uniti’”, ha riferito Philippe Bayard, il presidente e direttore generale di Sunrise Airways.

Questi nuovi viaggi aerei saranno attivi sei giorni su sette, escludendo il martedì. Ci saranno due voli giornalieri da Antigua verso Dominica e verso St. Kitts, mentre il volo da Antigua a St. Lucia sarà attivo una volta al giorno. In base alle parole del CEO, questo rappresenta l’inizio di una nuova era per i voli interni nei Caraibi orientali.

Ogni giorno, due nuovi voli per Antigua, Dominica e St. Kitts sono disponibili grazie a Sunrise Airways, consentendo un notevole grado di libertà agli individui in queste località, come affermato da Bayard. Inoltre, il nuovo volo Antigua-St. Lucia è l’unica rotta diretta tra due delle località turistiche più richieste dei Caraibi. Questa opportunità offre più opzioni per viaggi con destinazioni multiple, unendo per la prima volta Antigua e il fascino creolo di St. Lucia.

L’estensione delle operazioni di Sunrise Airways ai Caraibi orientali segue l’annuncio fatto nel 2023 dei primi voli della compagnia da e verso Miami. Oltre a ciò, la compagnia aerea ospita anche 12 gateway in sei nazioni dei Caraibi e dell’America centrale, tra cui Cuba, la Repubblica Dominicana, Guadalupe, Haiti, la città di Panama e St. Maarten.

Tuttavia, sembra che l’accordo tra Ita Airways e Lufthansa si stia bloccando lungo le coste atlantiche. Al momento, l’acquisizione del 41% del capitale di Ita Airways da parte dei tedeschi è stata ostacolata dalle obiezioni sollevate dalle autorità antitrust europee, guidate da Margrethe Vestager.

Le ultime soluzioni proposte dalle due parti, che includono la divisione per due anni delle operazioni di Ita Airways nel Nord Atlantico e quelle di Francoforte, così come l’intenzione di instradare i passeggeri in viaggio tra l’Italia e gli Stati Uniti/Canada attraverso gli hub di compagnie rivali come Air France, Klm, Iberia, British Airways, stringendo accordi commerciali con essi, non sono state considerate adeguate.
Secondo il Corriere della Sera, la Commissione Ue avrebbe avanzato una richiesta più esigente: Ita dovrebbe essere esclusa definitivamente dalla joint venture transatlantica A++ (che unisce Lufthansa, United Airlines e Air Canada), anche dopo l’acquisto da parte del gruppo tedesco del 100% del capitale della compagnia aerea italiana. Questa richiesta è stata considerata difficile da capire, persino dagli esperti interpellati dal giornale, e giudicata poco ragionevole sia dal punto di vista industriale sia da quello della protezione del consumatore.
Carsten Spohr, CEO di Lufthansa, si trova davanti a un notevole ostacolo, dato che il gigante tedesco ha sempre manifestato la volontà di superarlo, o come dichiarato qualche settimana fa, “ci sono limiti che non oltrepasseremo”.
Pubblicato il 28 Maggio 2024, questo articolo rientra nella categoria ‘Trasporti’ ed è contrassegnato come ‘In evidenza’ e ‘Top News’.

Per risolvere le problematiche relative all’assunzione e l’impiego nel campo dell’ospitalità, Sommet Education ha istituito la Fondazione Sommet Education. «I due ambiti su cui ci concentriamo sono i seguenti – illustra Anouck Weiss, vice-presidente esecutivo della Fondazione Sommet Education -. La prima è la familiarità con le professioni nel nostro settore, professioni basate sull’individuo, cariche di entusiasmo, interazione, interessi culturali e curiosità di esplorare il mondo, che noi amiamo. Il secondo ambito riguarda l’aumento del personale che si unisce a questa industria, essendo possibile seguire una carriera davvero illustre. Al giorno d’oggi, il settore dell’ospitalità svolge un ruolo significativo nell’economia globale: il World Tourism Forum stima 430 milioni di lavori disponibili entro il 2028 e 12% della manodopera mondiale».

L’istruzione offerta da Sommet Education rappresenta una risposta alla mancanza cronica di personale nell’industria segnalata dal periodo scioccante della pandemia. Weiss prosegue affermando, «Il settore ha capito che la struttura operativa doveva essere rivista per adattarsi alle nuove necessità». Per rilevare le caratteristiche essenziali che attraggono e mantengono i talenti nel campo, la Fondazione Sommet Education ha commissionato all’istituto di ricerche OpinionWay un sondaggio europeo tra 1.300 giovani professionisti e gestori delle risorse umane nell’industria dell’ospitalità. «Per richiamare nuovi talenti nell’industria, è fondamentale capire il contesto presente, raccolta di dati e circostanze su cui basare i nostri studi e creare un piano per il futuro. Negli ultimi tre anni, molto si è detto sulla formazione, ma con un approccio molto mondiale. Noi invece operiamo nel campo dell’ospitalità europea, analizzando nazione per nazione, rispettando le varie culture».

Le statistiche derivanti da uno studio recente evidenziano che l’85% dei giovani europei è attratto dal settore dei servizi. Oltre all’attrazione, l’86% degli esperti del settore ritiene che i giovani dimostrino un reale interesse per l’ospitalità. Tuttavia, il 78% dei responsabili delle risorse umane enfatizza che la generazione Z, ovvero coloro che hanno tra i 18 e i 28 anni, presenta specifiche sfide per quanto riguarda l’identificazione, il reclutamento e la fidelizzazione del talento. Il 93% dei responsabili del reclutamento ribadisce l’importanza della formazione nella promozione, sviluppo e fidelizzazione del talento. Rispetto al panorama italiano, il 75% dei giovani professionisti si considera pronto a percorrere una carriera nel settore del turismo e del commercio di lusso. Nonostante ciò, l’Italia è tra i mercati europei con le maggiori difficoltà; sette su dieci responsabili dell’HR trovano difficoltà nel processo di selezione (in Europa la cifra si attesta a sei su dieci), dovute principalmente ad una mancanza di candidati motivati (71%) e qualificati (57%), in particolare in quelle posizioni a diretto contatto con ospiti e clienti (45%). I giovani italiani, a loro volta, danno priorità a sicurezza lavorativa (61%), a opportunità di crescita di carriera (55%) ed a formazione (51%), considerate più importanti rispetto all’orario di lavoro flessibile (48%), ad un ambiente lavorativo gradevole (47%) o all’equilibrio tra il lavoro e la vita privata (37%).

Gli esperti in ambito alberghiero stanno divenendo incresciosamente attenti alla necessità di revisone delle loro strutture. Oltre la metà (58%) afferma di volere rivisitare l’organizzazione sul lavoro, implementando sistemi di turnover, promuovere la mobilità, fornire training e benefici, concentrandosi sul benessere e la satisfazione del proprio team. Al completamento di questo processo, c’è la sicurezza del posto di lavoro”, afferma Anouck Weiss. Accor, uno dei più grandi attori del settore alberghiero globale, supporta attivamente questa iniziativa, dedicandosi alla formazione dei talenti indiani presso le nostre scuole.

Attiva nel settore della formazione alberghiera, Sommet Education vanta un network mondiale composto da cinque marchi di insegnamento, con le sue radici nel 2016 con le scuole svizzere di business hospitality Glion Institute of Higher Education e Les Roches. È stata in grado di potenziare la sua offerta formativa grazie a scuole specializzate in arte culinaria e pasticceria come École Ducasse e Invictus, principale fornitore di istruzione in Sud Africa, tanto come alla Indian School of Hospitality. Questi istituti hanno 20 campus e dispongono di piattaforme di apprendimento remoto, offrendo 400 programmi di formazione a studenti di 100 diverse nazionalità, dislocati in 10 diversi Paesi.

[post_title] => Sommet Education: il progetto di fondazione per risolvere le sfide del personale nell’industria dell’ospitalità
[post_date] => 2024-05-27T11:30:21+00:00
[category] => Array
(
[0] => alberghi
)
[category_name] => Array
(
[0] => Alberghi
)
[post_tag] => Array
(
)
)
[sort] => Array
(

Il 28 maggio è una giornata di disagi per i viaggiatori aerei, a causa di una serie di scioperi che coinvolgono il personale di varie compagnie aeree ed entità aeroportuali. Il personale di handling e vigilanza degli aeroporti di Milano Linate, Venezia, Verona e Lamezia, oltre a quello di Air Dolomiti e Wizz Air, ha deciso di attuare uno sciopero. Per Wizz Air, il personale navigante interromperà l’attività per 4 ore, dalle 13 alle 17, mentre le squadre di Air Dolomiti opteranno per uno sciopero di 24 ore.

Sul sito dell’Enac sono disponibili gli elenchi dei voli che verranno garantiti, sia per Air Dolomiti sia per Wizz Air. Per quanto riguarda le società di handling negli aeroporti di Milano Linate e Malpensa, come Airport Handling, Viapartner Handling e Swissport Italia, sarà previsto uno sciopero di 24 ore. Anche a Verona, il 28 maggio, le attività dei servizi di vigilanza di Sicuritalia Ivri e Italpol saranno interrotte. Infine, un’ulteriore interruzione di 2 ore, dalle 10.00 alle 12.00 del 28 maggio, coinvolgerà il personale delle società Sacal e Sacal GH negli aeroporti di Lamezia, Crotone e Reggio Calabria.

Emirates ha recentemente stabilito un’intesa con Viva Aerobus, una linea aerea, per facilitare i viaggi in Messico. Questa iniziativa consentirà agli utenti di volare da Città del Messico a 21 destinazioni interne usando un biglietto unico per entrambe le compagnie aeree. L’accordo di interlinea facilita inoltre il collegamento tra diverse località internazionali per i clienti di Dubai, dando accesso a 20 possibilità di volo coinvolgenti sei punti nel paese messicano e alcune metropoli americane. Per esempio, coloro che acquistano biglietti da Dubai a Città del Messico avranno la possibilità di proseguire il loro viaggio verso 21 altre città del Paese, come Acapulco e Cancun. Allo stesso modo, partiranno voli diretti dagli Stati Uniti, con partenza da città come Chicago e Los Angeles, verso mete scelte in Messico. Viaggiatori da Città del Messico potranno volare senza problemi verso Chicago, Los Angeles, Las Vegas, New York JFK o San Antonio. Nel 2019, Emirates ha iniziato a servire Città del Messico e offre attualmente voli quotidiani verso la capitale via Barcellona, utilizzando il Boeing 777-200Lr.

Emirates ha stabilito accordi commerciali con 161 partner interline, codeshare e intermodali fino ad oggi, ed ha recentemente avviato una collaborazione interlinea con l’azienda aerea messicana Viva Aerobus.

Inoltre, Ita Airways continua ad espandere la sua rete di assistenza al cliente con l’apertura di un nuovo ufficio a Cosenza, dopo quello di Palermo. Questo investimento rientra nella strategia della compagnia aerea di rafforzare il suo legame con la Calabria, regione considerata di grande importanza. Infatti, Ita Airways, offre oltre 60 voli settimanali – raggiungendo quasi 80 voli nel periodo estivo – che collegano Roma Fiumicino e Milano Linate con Reggio Calabria e Lamezia Terme. L’apertura dell’ufficio Customer Information Assistance Office è un passo avanti nell’attuazione della strategia di Ita Airways che mira a valorizzare le risorse locali e a fornire ai suoi dipendenti un ambiente di lavoro innovativo e confortevole.

Abbiamo inaugurato recentemente il nostro nuovo piano a Palermo, due giorni or sono, con la missione di arricchire e sviluppare le abilità dei nostri collaboratori affinché possano esprimere al meglio le loro capacità. L’obiettivo è di creare insieme un ecosistema italiano leader nella soddisfazione del cliente, ha affermato Antonino Turicchi, presidente di Ita Airways. Oggi, come sempre, desidero ribadire l’importanza della centralità del cliente nel nostro settore, percui continuiamo a cercare le soluzioni più adeguate per adempiere alle richieste dei vari segmenti di mercato.

Il nuovo hub, ha affermato Giovanna Di Vito, direttore del programma, responsabile Esg e delle operazioni clienti dell’azienda, “emblematizza perfettamente lo spirito della nostra compagnia, in accordo con il suo ruolo di rappresentante dei valori e qualità del Made in Italy a livello internazionale. Abbiamo deciso di chiamarlo Ciao, per evidenziare immediatamente l’importanza che per Ita Airways ha il rapporto con il cliente. Una parola semplice, riconosciuta a livello globale, capace di instaurare immediatamente un rapporto di fiducia, empatia e gioia, autentico e informale, simbolo della nostra unicità e dell’accoglienza tipicamente italiana”.

Titolo dell’articolo: Ita Airways: il centro di assistenza Ciao è ora operativo anche a Cosenza.
Data di pubblicazione: 27 Maggio 2024, 09:56:48.
Categoria: Trasporti.
Tag: –
Ordinamento: 1716803808000.

Ricerca effettuata su 9 elementi per Ita Airways sulla cancellazione di 24 voli nazionali a causa dello sciopero del giorno.

Utilizzando le informazioni nel testo originale, scrivi un nuovo testo. Il nuovo testo deve essere diverso dal testo originale sia nelle parole usate che nella sintassi. Non tradurre il testo originale. Il nuovo testo non deve avere le seguenti caratteristiche: ”’Nessuna”’. Rispondi in italiano. Testo originale: “data_posta”: {
“maggiore_o_uguale_a”: “adesso-2anni”,
“minore_o_uguale_a”: “adesso”,
“fuso_orario”: “+1:00”
}
}
}
}, “ordine”: { “data_posta”: { “direzione”: “discendente” } }

Mappamondo conferma il tour della Stagione dei koio, espressamente creato per l’autunno 2024 in Giappone, con due viaggi programmati a novembre. Il tour di 11 giorni parte da Roma con voli diretti e include un accompagnatore dall’Italia.

L’itinerario è stato concepito con cura per includere i luoghi più caratteristici e simbolici del Giappone durante una stagione molto suggestiva, l’autunno, quando i colori caldi delle foglie caduche trasformano radicalmente il paesaggio. “Quest’anno, proponiamo due viaggi del nostro tour esclusivo della Stagione dei koyo, che ci portano dalle atmosfere uniche di Tokyo, Hiroshima e Miyajima, dove uomini e dèi coesistono, attraverso il cuore rurale di Kanazawa, Shirakawa-go e Kaga Onsen, con soggiorno in un ryokan”, spiega Daniele Fornari, product manager di Mappamondo.

L’opportunità di viaggiare da Roma a Tokyo con un volo diretto Ita Airways, la presenza di una guida che parla italiano, un accompagnatore Mappamondo dall’Italia, una notte in un ryokan e numerosi servizi esclusivi, come il pocket wifi per essere sempre connessi, rendono questo itinerario estremamente attraente.

Il tour, che parte da Roma il 31 ottobre e il 7 novembre, rispetta l’Agenda 2030 delle Nazioni Unite per lo sviluppo sostenibile: gli sforzi sono stati fatti per minimizzare l’impatto ambientale del trasporto su gomma.

Ogni viaggiatore incluso nel pacchetto turistico riceverà un biglietto per il treno, che gli permetterà di esplorare il Giappone sui migliori treni del paese: rapidi, efficienti e impeccabilmente puliti. Mappamondo conferma l’opportunità unica di vivere il fascino del foliage nel bel paese in due occasioni predestinate.

Nel caso di Ita Airways, dobbiamo segnalare che la compagnia ha dovuto annullare 24 voli interni a causa di uno sciopero di 24 ore del personale di handling e di sicurezza presso gli aeroporti di Milano Linate e Venezia. Per prendere visione dei voli cancellati, è possibile consultare l’elenco disponibile sul sito della compagnia aerea.

Invitiamo tutti i passeggeri che hanno prenotato un volo con Ita Airways per il giorno dello sciopero a controllare lo stato del loro volo su ita-airways.com, nella sezione Info Voli, o a contattare l’agenzia di viaggio onde aver effettuato l’acquisto del biglietto.

Da sottolineare che i viaggiatori, che hanno acquistato un biglietto Ita Airways per il 28 maggio e che risentiranno delle conseguenze di annullamento o cambiamento del loro volo, avranno la possibilità di modificare la loro prenotazione senza incorrere in penalità o di chiedere un rimborso (nel caso in cui il volo sia stato cancellato o abbia avuto un ritardo di più di 5 ore) fino al 2 giugno, chiamando il numero verde italiano 800 93 60 90 o il numero internazionale +39 06 8596 0020.

Nella giornata odierna, 24 voli interni di Ita Airways sono stati annullati a seguito di uno sciopero. Per ulteriori informazioni, i passeggeri possono consultare l’agenzia di viaggi dove hanno acquistato il biglietto. Forse più inaspettato è l’incremento del turismo a Rimini durante il primo trimestre del 2024. Rispetto allo stesso periodo nel 2023, la città ha registrato una crescita del 12,8% nelle visite, con un notevole aumento del 21,7% di turisti stranieri.

Le presenze registrano un incremento del 12% rispetto all’anno scorso, con un +14,8% riportato esclusivamente agli ospiti internazionali. Questi dati (provenienti da Trademark Italia) sono dovuti principalmente all’impennata di febbraio (+41% di arrivi e +25,5% di presenze), grazie anche a riscontri positivi da eventi fieristici e congressuali.

Nel primo trimestre, gli arrivi stranieri hanno rappresentato il 18,1%, mentre le presenze internazionali costituiscono il 25,6% del totale. Tra i paesi di provenienza, la Germania segna il +60,9% di arrivi e il +69,5% di presenze. È degno di nota anche l’elevato tasso di occupazione degli hotel di Rimini, che nel primo trimestre si è cementato sopra il 65%.

VisitRimini sottolinea anche i risultati di un’indagine di Sociometrica sull’effetto della spesa turistica nell’economia locale, pubblicata dal Sole 24 Ore. Secondo il report, che si basa su dati Istat 2023 e tiene in considerazione sia le presenze turistiche che il ‘conto satellite del turismo’ (voci di spesa legate al soggiorno, tra cui costi notturni, spese di agenzia, trasporti e noleggi, servizi ospitalieri e culturali, servizi legati alle attrazioni, guide), Rimini è in cima alla lista dei comuni italiani per la generazione di ricchezza, con un valore aggiunto di 1.481.114.745 euro generato dal turismo. Il posizionamento di Rimini come hub turistico a tutto tondo viene confermato per vari motivi, tra cui la facilità di accesso, la connettività con le principali rotte turistiche internazionali, le infrastrutture e l’ampiezza della piattaforma di accoglienza.

Rimini ha registrato un incremento del 12,8% degli arrivi nel primo trimestre e un aumento del 21,7% dei visitatori internazionali. Questi positivi risultati sono dovuti alla città che continua ad essere una destinazione privilegiata per una serie di eventi che la rendono un luogo vivace tutto l’anno.

Gli eventi di spicco includono la quarta edizione della Biennale del Disegno, che è tornata in città dopo un’interruzione dovuta al Covid e che si svolgerà fino al 28 luglio. Inoltre, dal 30 maggio al 2 giugno ci sarà Rimini Wellness, e la città si animerà di giallo dal 31 maggio al 2 giugno per “Good Bike! Gente di Bici”, in attesa della storica tappa finale del Tour de France prevista per il 29 giugno.

Dall’altra parte, Sunrise Airways ha ampliato la sua rete di collegamenti aggiungendo quattro nuove destinazioni nei Caraibi orientali: Antigua, Dominica, St. Kitts e St. Lucia. I voli verranno effettuati con un Embraer 120, che può ospitare fino a 30 passeggeri. Questa espansione è particolarmente significativa perché estende la missione iniziata nei Caraibi occidentali di “One Caribbean”, mirando a collegare meglio le isole della regione, come spiegato da Philippe Bayard, presidente e CEO di Sunrise Airways.

Secondo quanto si deduce dal nostro nome, stiamo effettivamente inaugurando un’era di nuova alba per i viaggi aerei all’interno dei Caraibi orientali.

I nuovi servizi di volo saranno disponibili durante sei giorni settimanali (ogni giorno ad eccezione del martedì). Ci saranno due voli al giorno che collegheranno Antigua-Dominica e Antigua-St. Kitts, mentre il volo Antigua-St. Lucia sarà effettuato una sola volta al giorno.

“Le nostre nuove rotte giornaliere verso Antigua, Dominica e St. Kitts forniranno ai viaggiatori di queste zone un maggiore grado di flessibilità – ha evidenziato Bayard -. Contemporaneamente, il nostro servizio unico Antigua-St. Lucia collega per la prima volta due tra le destinazioni turistiche più amate dei Caraibi. Questo apre la strada a nuove possibilità di viaggi multi-destinazione, accoppiando Antigua all’incantevole charme creolo di St. Lucia.

L’aumento delle destinazioni di Sunrise Airways ai Caraibi orientali arriva subito dopo l’annuncio di ottobre 2023 dei primi voli da Miami della compagnia. L’azienda fornisce servizi a 12 nodi di transito in sei destinazioni dei Caraibi e America centrale: Cuba, Repubblica Dominicana, Guadalupa, Haiti, Panama City e St. Maarten. Ne deriva un significativo incremento di destinazioni per l’azienda Sunrise Airways nei Caraibi orientali.

Finora, l’acquisizione del 41% del capitale della compagnia aerea italiana da parte dei tedeschi è rimasta bloccata a causa delle obiezioni delle autorità regolatorie europee sotto la guida di Margrethe Vestager.

Le più recenti soluzioni proposte dalle due parti non sono state ritenute soddisfacenti. Queste includevano la separazione per due anni delle operazioni di Ita Airways nel Nord Atlantico da quelle di Francoforte, e la proposta di indirizzare i passeggeri in viaggio tra l’Italia e Usa/Canada verso gli hub delle compagnie aeree rivali – come Air France, Klm, Iberia, British Airways – stipulando con queste accordi commerciali.

Secondo il Corriere della Sera, la Commissione Ue avrebbe avanzato ulteriori richieste. Essa avrebbe richiesto che Ita resti fuori in modo permanente dalla joint venture transatlantica A++ (che riunisce Lufthansa, United Airlines ed Air Canada), anche quando il gruppo tedesco avesse acquisito completamente il capitale del vettore italiano.

Anche i professionisti interpellati dal giornale trovano difficile da interpretare la richiesta, giudicandola addirittura priva di senso sia dal punto di vista industriale che per la protezione del consumatore. Una sfida significativa è quella che attende Carsten Spohr, CEO di Lufthansa, a patto che la grande compagnia tedesca sia disposta a superarla o, come dichiarato qualche settimana fa, “ci sono dei confini che non oltrepasseremo”.

Per fare fronte alle difficoltà connesse all’assunzione e all’impiego nel campo dell’ospitalità, Sommet Education ha fondato la Sommet Education Foundation. “Operiamo in due ambiti”, afferma Anouck Weiss, vicepresidente esecutivo della Fondazione Sommet Education. “Il primo riguarda la conoscenza delle professioni nel nostro settore, professioni che noi amiamo e che sono basate sull’individuo: sono cariche di passione, di interazione, di interessi culturali e di voglia di esplorare il mondo.

Nell’industria dell’ospitalità, un numero crescente di individui si inserisce nel mondo del lavoro, visto il prestigio e l’importanza che tale settore ha guadagnato a livello economico globale. Secondo il World Tourism Forum, potrebbe raggiungere i 430 milioni di posti di lavoro entro il 2028 e occupare il 12% della forza lavoro mondiale.

Sommet Education propone un’offerta formativa che colma l’insufficiente disponibilità di personale qualificato nel settore, evidenziata sin dallo spaventoso periodo della pandemia. Weiss sottolinea che il settore ha preso atto della necessità di rinnovarsi a fronte di nuove necessità. Per identificare quei fattori chiave in grado di attirare e trattenere i talenti nel campo dell’ospitalità, la fondazione Sommet Education ha incaricato l’istituto di ricerca OpinionWay di condurre un sondaggio europeo tra 1.300 giovani professionisti e responsabili delle risorse umane nell’industria alberghiera.

Weiss sottolinea l’importanza di comprendere il contesto attuale, raccogliere numeri e scenari significativi per porre le basi dell’analisi e sviluppare una strategia futura. Ha discusso a lungo della formazione, con un approccio globale, ma la sua attenzione è rivolta principalmente all’industria dell’ospitalità europea e alle peculiarità di ciascun paese.

Una scoperta significativa dell’indagine è stato l’85% dei giovani europei che sono affascinati dal settore dei servizi. Mentre l’86% dei professionisti del campo è convinto dell’attrattiva e dell’interesse dei giovani per l’ospitalità, il 78% degli HR manager riconosce la generazione Z (18-28 anni) come improntata a sfide unique nel proporre e gestire il loro personale.

La centralizzazione della formazione è fondamentale per propulsare l’eccellenza, l’evoluzione e l’immancabile fedeltà dei talenti a lungo raggio, come evidenziato dal 93% dei responsabili delle risorse umane. Considerando il panorama italiano, il 75% dei giovani professionisti esprime la volontà di avviare una carriera nell’ambito del turismo e del commercio di lusso. Tuttavia, l’Italia si confronta con molte difficoltà, essendo uno dei mercati europei più impegnativi: il settanta percento dei responsabili delle risorse umane affronta sfide nel reclutamento (rispetto alla media europea del 60%), attribuito alla carenza di candidati adeguatamente motivati (71%) e qualificati (57%), particolarmente quelli che interagiscono direttamente con gli ospiti e i clienti (45%). Contrariamente, i giovani italiani cercano stabilità lavorativa (61%), prospettive di avanzamento professionale (55%) e opportunità di formazione (51%), che sono considerate più importanti rispetto alla flessibilità del programma di lavoro (48%), un ambiente di lavoro gradevole (47%) e l’equilibrio tra lavoro e vita privata (37%).

Gli esperti dell’industria alberghiera stanno diventando sempre più consapevoli della necessità di rivedere i fondamenti: il 58% afferma di stare pianificando di rinnovare l’organizzazione del lavoro con l’introduzione di sistemi di rotazione, opportunità di mobilità, promozioni, formazione e vantaggi, e il 48% predilige concentrarsi sul benessere e la soddisfazione della propria squadra. “Alla fine di questo viaggio c’è la garanzia del lavoro”, riassume Anouck Weiss.

Oggi, Accor, uno dei più imponenti attori nel campo dell’ospitalità mondiale, ci offre il suo sostegno, patrocinando un progetto rivolto ai futuri talenti indiani che frequenteranno le nostre istituzioni.

Sommet Education, manifestatasi nel panorama dell’istruzione alberghiera nel 2016, lavora attraverso una rete mondiale composta da cinque brand educativi. Iniziando con le reputate scuole svizzere di ospitalità d’affari Glion Institute of Higher Education e Les Roches, ha successivamente ampliato il suo portfolio includendo le scuole d’arte culinaria e di pasticceria École Ducasse, Invictus, il primo provider educativo del Sudafrica, e l’Indian School of Hospitality. Queste prestigieuse istituzioni offrono formazione in 20 campus sparsi nel mondo e via piattaforme d’apprendimento online.

Sommet Education, la fondazione che ha come scopo di rispondere alle necessità personali nel settore dell’ospitalità, propone 400 corsi universitari, specializzati e tecnici, destinati a studenti e apprendisti di 100 diverse nazionalità, nei 10 Paesi in cui è attiva.

In aggiunta, nuove problematiche sorgono oggi, 28 maggio, per coloro che viaggeranno in aereo dovute a uno sciopero del personale addetto alle operazioni di gestione e sicurezza negli aeroporti di Milano Linate, Venezia, Verona e Lamezia. Ci saranno anche scioperi del personale di Air Dolomiti e Wizz Air.

Nell’ambito specifico di Wizz Air, il personale di navigazione non lavorerà per 4 ore, dalle 13 alle 17, mentre i membri dell’equipaggio di Air Dolomiti saranno in sciopero per l’intero giorno.

Le informazioni relative ai voli che sono comunque assicurati, sia per Air Dolomiti che per Wizz Air, sono disponibili sul sito dell’Enac.

Le aziende Airport handling, Viapartner handling e Swissport Italia, attive negli aeroporti di Milano Linate e Malpensa, sceglieranno di scioperare per 24 ore; a Verona, il 28 maggio, si uniranno allo sciopero anche i lavoratori delle società di sicurezza Sicuritalia Ivri e Italpol.

Un nuovo accordo di interlinea è stato firmato da Emirates e Viva Aerobus per aumentare la comodità dei viaggiatori in Messico. Questa partnership consente ai passeggeri di Emirates di transitare da Città del Messico a 21 destinazioni nazionali con un solo biglietto aereo, volando con entrambe le compagnie aeree. L’accordo offre anche un’ampia gamma di rotte internazionali per i clienti di Emirates, con ben 20 opzioni di volo che collegano sei città messicane e diversi centri negli Stati Uniti. Questi viaggiatori possono ora prenotare voli da Dubai a Città del Messico e successivamente proseguire per altre 21 mete messicane, tra cui Acapulco, Cancun, Guadalajara e Monterrey, solo per nominarne alcune. Il network incluso nell’accordo offre anche voli diretti dagli Stati Uniti, con Chicago, Dallas, Houston, Los Angeles, Orlando e Miami verso diverse destinazioni in Messico.

Inoltre, è previsto uno sciopero di due ore il 28 maggio, dalle 10:00 alle 12:00, del personale di Sacal e Sacal GH negli aeroporti di Lamezia, Crotone e Reggio Calabria.

Chi viaggia da Città del Messico ha la possibilità di raggiungere Chicago, Houston, Los Angeles, Las Vegas, New York JFK e San Antonio con voli diretti. Dal 2019, la compagnia aerea Emirates offre servizi giornalieri verso la capitale messicana, utilizzando come hub di transito Barcellona e fornendo i suoi servizi tramite il Boeing 777-200Lr. Fino ad ora, la compagnia ha stretto relazioni commerciali con 161 partner tra interline, codeshare e intermodali.

Dall’altra parte, Ita Airways ha recentemente inaugurato il suo nuovo ufficio di Assistenza Informazioni Cliente, meglio conosciuto come Ciao, a Cosenza, dopo l’apertura di quello a Palermo. La regione della Calabria è di grande interesse per la compagnia aerea, con oltre 60 voli a settimana che durante l’alta stagione estiva raggiungono quasi le 80 frequenze settimanali, collegando gli aeroporti di Roma Fiumicino e Milano Linate con quelli di Reggio Calabria e Lamezia Terme. L’apertura del nuovo ufficio conferma l’investimento di Ita Airways sul territorio calabrese, proponendo un ambiente di lavoro innovativo e confortevole per il suo personale, e valorizzandone le competenze locali.

Il presidente di Ita Airways, Antonino Turicchi, ha espresso il suo desiderio di lavorare insieme per creare un’eccellenza italiana nel campo della soddisfazione del cliente.

“Desidero ribadire il valore fondamentale che ricopre il cliente per la nostra attività oggi, come sempre. Stiamo costantemente lavorando per ideare le soluzioni ottimali per rispondere ai bisogni dei vari segmenti di clienti”, ha affermato oggi.

Giovanna Di Vito, direttrice del programma e responsabile di ESG e Operazioni Clienti della compagnia, ha poi aggiunto riguardo al nuovo centro: “Il centro simboleggia l’essenza della compagnia, rispecchiando il nostro impegno nel rappresentare i valori e l’eccellenza del Made in Italy nel mondo. L’abbiamo battezzato ‘Ciao’ per evidenziare immediatamente l’importanza vitale che attribuiamo alla nostra relazione con la clientela. ‘Ciao’ è un termine semplice, riconosciuto a livello internazionale, capace espresso da sé il senso di fiducia, empatia e gioia, informale e sincero, che rappresenta la nostra unicità e l’ospitalità caratteristica italiana”.

L’informazione riguarda l’apertura del nuovo centro di assistenza ‘Ciao’ di Ita Airways anche a Cosenza, come riportato in data 27 maggio 2024, nella categoria ‘Trasporti’.


Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *