Aci World ha designato Justin Erbacci come il suo nuovo direttore generale e CEO.


Il 13 maggio 2024 alle 10:12 è stato annunciato che Justin Erbacci prenderà il ruolo di direttore generale e CEO del Consiglio Internazionale degli Aeroporti, a partire dal prossimo 1° settembre. Erbacci ha precedentemente operato come CEO di Lawa, Los Angeles World Airports dal 2020 al 2023, e sostituirà Luis Felipe de Oliveira che ha annunciato le sue dimissioni nel novembre 2023, dopo quattro anni di servizio.

L’associazione ha espresso la sua fede nelle capacità di Erbacci, sottolineando la sua vasta esperienza nel campo. Prima del suo arrivo a Lawa, Erbacci ha occupato diverse posizioni di rilievo, tra cui quella di COO. Nel suo ruolo attuale, sarà il volto dell’organizzazione a livello mondiale, implementando le politiche formulate dall’assemblea generale di Aci World e dal suo consiglio direttivo.

Erbacci ha affermato che si impegnerà a superare le sfide e ad approfittare delle opportunità nell’industria aeronautica, a potenziare il ruolo degli aeroporti nel favorire la crescita economica e lo sviluppo, e per migliorare l’esperienza di viaggio.

In altre notizie correlate, si prevede un anno record per il Portogallo nel 2024, con l’Economic Impact Research del World Travel & Tourism Council che stima che le entrate turistiche del paese supereranno i 54 miliardi di euro quest’anno.

Le ultime rilevazioni del Wttc, in unione con Oxford Economics, hanno mostrato un aumento del 24,3% nel settore del turismo rispetto al 2019, rappresentando il 20% del Pil del paese e rafforzando il suo status come parte essenziale dell’economia portoghese. Quest’anno, il settore prevede di mantenere 1,14 milioni di occupazioni, un incremento di 126.000 rispetto al 2019. È previsto anche che le spese dei turisti, sia internazionali che nazionali, raggiungano rispettivamente i 30,7 miliardi e i 17,9 miliardi di euro.

Julia Simpson, presidente e CEO del Wttc, ha enfatizzato il ruolo chiave delle azioni del governo nell’incrementare il turismo e attrarre un numero sempre più elevato di visitatori nel paese. Questo ha contribuito alla crescita economica e all’apertura di nuove opportunità. Il flusso continuo di turisti provenienti da tutto il mondo ha generato un importante contributo economico e il Portogallo è considerata una destinazione prioritaria per viaggiare. Le prospettive per il futuro del settore appaiono molto positive.

Secondo le previsioni, il prossimo decennio vedrà un’ulteriore crescita positiva: entro il 2034, è previsto che il settore turistico avrà un effetto potenziante sull’economia portoghese, con un contributo stimato di 66,5 miliardi di euro, che corrispondono al 22,4% dell’economia totale.

Articolo pubblicato il 13 Maggio 2024 alle 10:59 nella categoria ‘Estero’, riguardante le prospettive rosee del Portogallo per l’anno in corso, con un’entrata da turismo prevista di oltre 54 miliardi di euro.

Justin Erbacci è stato nominato nuovo direttore generale e CEO del Consiglio Internazionale degli Aeroporti, Aci World, a partire dal primo settembre. E’ attualmente il CEO di Lawa, Los Angeles World Airports, posizione che ha ricoperto dal 2020 al 2023, e sostituirà Luis Felipe de Oliveira, che aveva presentato le sue dimissioni nel novembre 2023 dopo un mandato di quattro anni. L’esperienza di Erbacci è ben accolta da Aci World, che sottolinea come il suo lavoro precedente comprenda diverse posizioni di leadership, tra cui quella di COO. Come nuovo leader di Aci World, Erbacci avrà il compito di rappresentare l’organizzazione a livello internazionale, implementando le politiche decise dall’assemblea generale di Aci World e dal consiglio mondiale. Egli si è impegnato a lavorare per affrontare le sfide e le opportunità nel settore dell’aviazione, a potenziare il ruolo degli aeroporti come promotori di crescita economica e sviluppo, e a migliorare l’esperienza di viaggio.

Il CEO del Gruppo Iag, Luis Gallego, ha rivelato che potrebbero ritirare la loro offerta di acquisto per Air Europa se le richieste della Commissione europea riguardanti le misure correttive in campo di concorrenza si dimostrano troppo costose. Gallego ha condiviso questi commenti durante la presentazione dei risultati del primo trimestre 2024 di Iag, sottolineando similitudini con la situazione Lufthansa-Ita. Il Gruppo Iag, che include British Airways, Iberia, Vueling, Level e Aer Lingus, ha fino al 10 Giugno per rispondere alle richieste di Bruxelles. Riguardo all’acquisto di Air Europa, Gallego ha affermato: “Stiamo continuando a fare progressi con la Commissione europea ed abbiamo già indicato potenziali compagnie aeree che potrebbero acquisire gli slot da cedere come parte del pacchetto di misure correttive. Abbiamo ricevuto grande interesse da diversi vettori e stiamo collaborando con Avianca, Binter, Iberojet, Ryanair, Volotea e World2Fly come possibili acquisitori di rimedi su rotte sia a lungo che a corto raggio”.

I risultati del primo trimestre del 2024, da gennaio a marzo, hanno mostrato un profitto operativo di 68 milioni di euro, ben al di sopra della previsione di 49 milioni e molto superiore ai 9 milioni del medesimo trimestre del 2023. Gallego, sottolineando che la compagnia non ha esposizioni verso l’Asia o il Medio Oriente come altri vettori, ha dichiarato: “Il nostro gruppo beneficia degli stati solidi dei nostri mercati chiave – l’Atlantico settentrionale, l’Atlantico meridionale e il mercato interno europeo – come anche delle performance positiva dei nostri brand. Gli sforzi di trasformazione in tutto il gruppo stanno portando miglioramenti significativi nella puntualità e nel servizio ai clienti delle nostre aerolinee. Siamo in ottima posizione per la stagione estiva e l’alta domanda di viaggi è un trend costante”.

Titolo: Iag-Air Europa: si sta considerando la vendita degli slot, ma “abbandoneremo se le condizioni saranno troppo gravose”
Data post: 13 maggio 2024
Categoria: Trasporti.

Aci blueteam continua con determinazione il suo contributo nel campo sociale, riservando un’occorrenza speciale all’azione avviata nel 2022 in favore di Soleterre Onlus per la crisi in Ucraina. Nel corso di questi due anni, l’operazione ha ottenuto successi concreti, come la ristrutturazione di un precedente collegio a Novoyarychiv, localizzato nella provincia di Leopoli, che ha fornito un rifugio a trenta famiglie afflitte dalla guerra, e l’inaugurazione di un centro per il recupero fisico e mentale di bambini e adolescenti feriti nel conflitto. Quest’ultimo progetto, nominato Unbroken Kids, ha richiesto il rifacimento di un edificio di sette livelli e 4000 metri quadrati all’interno dell’Ospedale Saint Nicholas di Leopoli, dove giovani pazienti hanno ottenuto cure mediche, incluso interventi di chirurgia plastica, ortopedia, protesi robotiche e recupero fisico.
Un risultato ottenuto anche con l’aiuto del volontariato di molti clienti dell’azienda di gestione viaggi e dell’industria del turismo, partecipi all’iniziativa. Nel 2024, Aci blueteam continuerà in collaborazione con Soleterre ad affrontare l’attuale crisi umanitaria dovuta al conflitto, che purtroppo coinvolge ancora oggi l’Ucraina; è quindi vitale mantenere vivo l’interesse per questa situazione, per evitare che diventi ordinaria. Di conseguenza, l’attività di sensibilizzazione rivolta all’intero settore turistico persiste per proteggere non soltanto l’area ucraina, ma principalmente i tanti bambini che subiscono la privazione della loro infanzia.

Aci Blueteam ha da sempre dato priorità alla protezione e al supporto delle giovani generazioni, tanto da aver istituito un’Accademia interna da diversi anni per formare le nuove leve e fornire loro un’opportunità di inserimento nel mondo lavorativo. Quest’anno, in coerenza con questa filosofia, la società ha deciso di estendere la propria responsabilità sociale attraverso un partenariato inedito con l’ente Cometa di Como, che offre assistenza a molte famiglie nel proprio territorio con una serie di servizi sociali ed educativi indirizzati ai giovani. I membri del team Aci Blueteam si impegneranno in prima persona, dedicando parte del loro orario lavorativo per contribuire attivamente all’educazione dei giovani durante le loro attività giornaliere.

“Non possiamo restare inattivi di fronte a ciò che sta succedendo in Ucraina, Medio Oriente, Marocco e molte altre aree del mondo. Abbiamo la responsabilità di intervenire, per quanto ci sia possibile”, afferma Piergiorgio Reggio, direttore marketing di Aci Blueteam. “Riconfermiamo il nostro impegno nello supportare le comunità locali e internazionali, continuando a promuovere un settore turistico capace di essere inclusivo, sensibile e consapevole”.

Titolo: L’impegno di Aci Blueteam dall’Ucraina alle giovani generazioni si intensifica
Data: 09 Maggio 2024
Categoria: Mercato e Tecnologie

Starhotels ha portato a termine una trasformazione semi-radicale della sua gerarchia di top management. L’azienda ha terminato il 2023 stabilendo un nuovo record di fatturato di 304 milioni di euro, un aumento del 25% rispetto all’anno precedente, e un margine operativo lordo (ebitda) di 105 milioni di euro, che costituisce il 35% del totale dei ricavi. In questa prima parte del 2024, l’azienda ha nominato cinque nuovi general manager.

Dopo aver diretto il Rosa Grand di Milano, Mauro Polmonari è stato nominato complex general manager degli Starhotels Michelangelo, Tuscany e Vespucci a Firenze, con l’intenzione di riposizionare questi stabilimenti. A Milano, l’incarico di general manager del Rosa Grand, che è l’hotel principale del gruppo con 330 stanze e suite, oltre ai 24 Duomo Luxury Apartments situati nei pressi della cattedrale di Milano, è stato assegnato a Marco Pratolongo. Il suo nuovo ruolo comporterà la supervisione strategica dell’hotel, utilizzando le sue competenze e abilità commerciali per raggiungere gli obiettivi prefissati per gli anni a venire.

Lucia Basile è arrivata a Milano per dirigere Echo e Anderson dopo aver iniziato la sua carriera con Starhotels. Con il suo forte impegno ed entusiasmo, Lucia apporta un elemento di leadership femminile unico e si concentra sugli obiettivi futuri del gruppo. In particolare, Echo continua a perseguire la sua certificazione Green Globe, esprimendo l’importanza di ridurre le emissioni quotidiane.

Nella stessa città, un altro abile leader femminile, Cristina Cubeddu, prende le redini del Starhotels Business Palace, aggiungendo alle sue responsabilità come direttore generale dello Starhotels Tourist.

A Vicenza, Tomas De Martin Deppo è stato nominato general manager dell’Hotel Villa Michelangelo. Con la sua vasta esperienza nel settore dell’alberghiero e ristorazione, De Martin Deppo ha svolto ruoli direttivi in strutture alberghiere prominenti a Cortina e Venezia, e nelle contestazioni all’interno di ville storiche simili alla Villa Michelangelo, localizzate nei Colli Berici.

Starhotels ha recentemente nominato cinque nuovi general manager, segnando un grande cambiamento all’interno dell’azienda.

Washington DC dà il via a una nuova stagione ricca di festival, attrazioni culturali e naturalistiche, con un forte impegno da parte della città a incrementare il turismo, inclusive. “Nel 2023, l’Italia è stata il settimo mercato più importante per Washington DC. Nel 2025 sono pianificati numerosi investimenti per aumentare la consapevolezza del marchio”, afferma Letizia Sirtori, direttore dello sviluppo turistico globale di Destination DC. “A Washington trovi musei, monumenti, parchi nazionali…tutti gratuiti. Ci sono 17 musei dello Smithsonian e nove di questi, insieme allo zoo, si trovano sul National Mall. Il Rock Creek Park, a soli 10’ dalla Casa Bianca, è più vasto del Central Park di New York. Con così tante attrazioni, consigliamo ai tour operator di programmare almeno 2-3 pernottamenti a Washington prima di intraprendere un tour turistico o un viaggio in auto negli Stati Uniti”.

In queste settimane, la città offre una serie di eventi affascinanti e coinvolgenti. Ad esempio, ad aprile si è tenuto il “Festival Nazionale della Fioritura dei Ciliegi”, che include una parata altrettanto grande come quella del giorno del Ringraziamento a New York. Inoltre, c’è il “Passport DC”, un evento che si svolge durante i primi due fine settimana di maggio. Le 180 ambasciate di Washington aprono le loro porte ai visitatori, rendendo possibile un breve viaggio intorno al mondo e offrendo un piccolo passaporto. Durante l’evento, sono programmati momenti di degustazione e performance musicali. Non dobbiamo dimenticare il 4 luglio, festa dell’Indipendenza degli Stati Uniti, quando il National Mall si illumina con i fuochi d’artificio. Gli hotel della città organizzano pic-nic per condividere la serata con i residenti. Washington sarà anche la sede del World Pride, il principale evento Lgbtq+, nel maggio del 2025. Washington ha una storia di inclusività e attenzione per le persone con neurodivergenze, sia visibili che invisibili. Ci sono poche barriere architettoniche, e si trovano ascensori, rampe e soprattutto, c’è un’attenzione particolare da parte del personale delle infrastrutture. È possibile richiedere una spilla all’aeroporto che indica le nostre esigenze particolari e che garantisce il supporto necessario. Inoltre, è facile utilizzare i trasporti pubblici e visitare tutti i musei.

“Nell’ambito del nostro ufficio, abbiamo un responsabile dedicato al proggetto di sostenibilità, un’iniziativa che abbraccia l’inclusione, l’accessibilità e la varietà. A partire dal 2022, abbiamo istituito delle borse di studio per i micro-imprenditori che gestiscono attività legate al turismo dirette da minoranze. Aziende come la pizzeria “Mozzeria”, che è interamente gestita da individui con disabilità uditive, ne sono un esempio. Un altro esempio è la catena di caffetterie Bitty&Beau’s, dove i proprietari sono i genitori di due figli affetti dalla sindrome di Down. Queste imprese sono state avviate con l’intento di fornire opportunità lavorative ai loro figli e ad altri giovani con neurodivergenze. Il loro messaggio ha avuto un impatto così grande da essere stati invitati alla Casa Bianca e al Congresso. Attualmente, stiamo anche lavorando su un elenco che evidenzierà le diverse offerte nell’ambito della sostenibilità per hotel, ristoranti e attrazioni. Questo sarà disponibile a chi ne fa richiesta, come spesso avviene nel settore del Mice”.
[data della pubblicazione] => 2024-05-08T14:33:42+00:00
[categoria] => Estero
[etichetta] =>
[ordine] => 1715178822000

Finale Ligure, nota destinazione all’aperto globale, si concentra su due eventi di rilievo. Dal 10 al 12 maggio, viene ospitata la UCI Enduro World Cup, che attrae i più grandi campioni provenienti da tutto il mondo sulle piste della Finale Outdoor Region. Poi, dal 17 al 19 maggio, si svolgerà Finale For Nepal, una combinazione stabilita di arrampicate e beneficenza, organizzando la sua tredicesima edizione quest’anno.

Questi due avvenimenti sono fondamentali per i fanatici del mondo outdoor e riescono a coinvolgere un vasto pubblico, integrandosi con gli altri aspetti dell’offerta turistica di Finale Ligure: spiaggia, natura, cultura, enogastronomia. Coloro che saranno presenti a Finale Ligure per gli eventi outdoor, oltre allo sport all’aperto, possono godere di un ambiente rilassato sulla spiaggia e sport acquatici, viaggi gastronomici e occasioni di esplorazione culturale, come la mostra su Angelo Ruga presso l’Oratorio dei Disciplinanti di Santa Caterina a Finalborgo.

La passione e l’amore per il territorio, l’interazione strettissima tra enti pubblici e privati, lo sviluppo costante dell’offerta turistica e il marketing del territorio, supportati da grandi eventi, sono la base del “Sistema Finale”. Questo stesso modello, nel tempo, ha dimostrato la sua efficacia, guadagnando il riconoscimento come pratica migliore a livello nazionale e oltre, diventando un esempio anche per le località balneari più prestigiose d’Italia.

L’invito a Finale Ligure a partecipare al G20s Destination Summit delle Comunità Marine evidenzia il suo successo come destinazione turistica. Questo summit, tenutosi a Caorle dal 17 al 19 aprile, ha riunito sindaci, comuni e professionisti del turismo provenienti dalle 20 località costiere più visitate d’Italia, che annualmente accolgono 70 milioni di visitatori. Finale Ligure ha dimostrato una notevole abilità nella destagionalizzazione e nella valorizzazione dell’interno della città, il che ha però espanso il periodo del turismo. Questa strategia ha soddisfatto le esigenze dei visitatori outdoor, che cercano un ritmo slow e un contatto più profondo con l’ambiente naturale.

Il 8 maggio 2024, la notizia è stata pubblicata nel blog “Enti, istituzioni e territorio”.

Ad aprile, la compagnia aerea Norwegian ha avuto un inizio positivo per la stagione estiva, trasportando 1.892.362 passeggeri. Widerøe, un’altra compagnia aerea, ha trasportato 315.495 passeggeri, portando il totale del gruppo a 2.207.857 passeggeri.

Norwegian ha registrato un incremento del 18% della sua capacità rispetto ad aprile dell’anno precedente, con un fattore di carico del 80,3%. La flotta dell’azienda aerea è cresciuta in media da 73 a 81 aeromobili in un mese, pur segnalando problemi nella regolarità dovuti prevalentemente a questioni Atc nello spazio aereo norvegese.

«Ad aprile, abbiamo notato un aumento considerevole nel nostro operativo, con una media di 14 aeromobili in più rispetto al medesimo periodo dell’anno passato,” ha affermato Geir Karlsen, amministratore delegato di Norwegian, “abbiamo constatato anche un incremento del 13% del numero di viaggiatori rispetto a quel mese dell’anno precedente.»

Norwegian ha inaugurato nove nuovi servizi in aprile tra cui voli per Istanbul da Oslo, Malaga da Billund e Aarhus e Alicante da Monaco. Queste inaugurations sono solo alcune delle highlight di un calendario estivo che prevede 47 nuovi servizi in totale.

«Il nostro calendario estivo include diverse destinazioni nuove. Siamo particolarmente lieti di poter offrire pacchetti migliorati e una maggiore capacità in Danimarca, il nostro secondo mercato più rilevante. Ora, i danesi hanno a disposizione 17 nuovi collegamenti verso mete quali Valencia, Tolosa, Bilbao e Milano. Siamo inoltre incoraggiati dai dati di Widerøe di aprile,» ha aggiunto Karlsen.

[post_title] => Norwegian: avanza verso l’estate con 2,2 milioni di viaggiatori in aprile
[post_date] => 2024-05-07T10:07:14+00:00
[category] => Array
( [0] => trasporti)
[post_tag] => Array
()
)
[sort] => Array
(
[0] => 1715076434000
)
)
[8] => Array
(
[_index] => travelquotidiano

Gli Stati Uniti desiderano elevare ulteriormente la propria posizione come meta turistica privilegiata, con l’obiettivo di ospitare 90 milioni di turisti, che spenderanno 279 miliardi di dollari all’anno entro il 2027. Questo è in linea con gli obiettivi della National Travel and Tourism Strategy del 2022, ha dichiarato Chris Thompson, presidente e amministratore delegato di Brand Usa, durante un recente incontro con la stampa a Los Angeles. Thompson ha affermato: “Il turismo è in una fase di rinascita e continua a vedere gli Stati Uniti come leader globale nell’accoglienza di turisti da lunga distanza. Il mio pensionamento mi provoca molte emozioni, ma so che il settore è solido e che Brand Usa è in buone mani. Tutto ciò mi offre tranquillità nel passare il bastone”.

Nel corso dell’anno precedente, quasi 67 milioni di persone hanno visitato gli Stati Uniti, spendendo 213 miliardi di dollari in viaggi e attività turistiche. Ciò rappresenta un incremento del 28% rispetto all’anno precedente. Le visite dall’India hanno già superato i numeri del 2019 e si prevede che lo stesso avverrà nel 2025 per nuovi visitatori provenienti da Australia, Brasile, Canada, Francia, Germania, Italia e Regno Unito.

Una recente indagine di Brand Usa rivela che gli Stati Uniti rimangono la destinazione preferita, posizionandosi al top tra i viaggiatori internazionali provenienti da Brasile, Canada, Cina, Giappone e Messico. Un dato rilevante è l’aumento dell’interesse dei visitatori cinesi per gli Stati Uniti nella seconda metà dell’anno precedente, raggiungendo un picco del 55% a marzo 2024.

Secondo le proiezioni recenti di Tourism Economics, si prevede che circa 78 milioni di visitatori arriveranno negli Stati Uniti entro la fine del 2024, con un aumento stimato del 74% nelle spese dei turisti internazionali tra il 2023 e il 2027. Brand Usa si impegna a ingaggiare i visitatori attraverso nuove strategie, sfruttando gli eventi globali previsti negli Stati Uniti nei successivi 3-4 anni, come il World Pride a Washington DC, il centenario della Route 66, la Fifa World Cup, e le Olimpiadi estive del 2028 a Los Angeles.
“L’effortsivo impegno di Brand Usa nel condurre i turisti internazionali negli Stati Uniti rappresenta una delle ragioni principali per cui gli USA restano la meta turistica più desiderata a livello globale”, ha dichiarato Thompson.
Al concludersi della conferenza stampa, Todd Davidson, presidente del consiglio di Brand Usa e amministratore delegato di Travel Oregon, ha accolto Fred Dixon, il nuovo presidente e amministratore delegato di Brand Usa. Dixon, attuale amministratore delegato di New York City Tourism + Conventions, entrerà in carica a Brand Usa il 15 luglio 2024.

Le informazioni originali indicano che la data del post deve essere compresa tra due anni fa e ora, con un fuso orario di +1:00. Inoltre, i dati sono ordinati in base alla data del post in ordine decrescente.

In base alla ricerca condotta dall’Economic Impact Research per il Wttc, si prevede che il Portogallo registri un importante record per il 2024, con un fatturato di oltre 54 miliardi di euro dovuto al settore turistico. Secondo i dati del Wttc, elaborati in collaborazione con Oxford Economics, rispetto al 2019 si attesta un incremento del 24,3%. Tutto ciò contribuirà al 20% del PIL lusitano, affermando l’importanza cruciale del turismo per l’economia nazionale.

Entro l’anno in corso, il settore turistico è progettato per offrire sostegno a circa 1,14 milioni di lavoratori, portando a un balzo di 126.000 posti di lavoro rispetto al 2019. È altresì previsto che le uscite economiche dei turisti, sia internazionali che nazionali, si traducano in cifre rispettivamente di 30,7 miliardi di euro e di 17,9 miliardi di euro.

Julia Simpson, presidente e CEO del Wttc ha lodato l’operato del governo portoghese per quanto riguarda l’incremento del flusso turistico nel paese, che ha portato a un semplice crescita e opportunità.

L’arrivo continuo di viaggiatori provenienti da ogni angolo del mondo ha permesso al Portogallo di incassare notevoli benefici economici, rendendolo un punto di riferimento per il turismo. Le prospettive per il settore viaggi sembrano sorprendentemente positive. Gli analisti prevedono che, entro il 2034, l’industria turistica riuscirà a dare un impulso considerevole all’economia del Portogallo, con un contributo previsto di 66,5 miliardi di euro, equivalente al 22,4% della sua economia totale.

Parallelamente, Justing Erbacci è stato nominato il nuovo Direttore Generale e CEO di Airports Council International e prenderà servizio dal prossimo 1° settembre. Erbacci, che ha ricoperto il ruolo di CEO di Los Angeles World Airports (Lawa) dal 2020 al 2023, succederà a Luis Felipe de Oliveira, che aveva annunciato le sue dimissioni nel novembre 2023 dopo un mandato di quattro anni. La nomina di Erbacci è stata accolta positivamente, vista la sua vasta esperienza nei ruoli manageriali, tra cui anche il COO.

Nel suo positizionamento come nuovo direttore generale e CEO, Justin Erbacci avrà il compito di rappresentare Aci World a livello internazionale, implementando le strategie delineate dalla loro assemblea generale e dal consiglio direttivo a livello mondiale. Il suo impegno sarà rivolto verso l’affrontamento delle sfide e l’identificazione delle opportunità nel campo dell’aviazione, con l’obbiettivo di elevare ulteriormente l’importanza degli aeroporti come catalizzatori dello sviluppo e crescita economica e migliorare l’esperienza di viaggio degli utenti.

Nel frattempo, emerge la notizia che il Gruppo IAG, di cui fanno parte British Airways, Iberia, Vueling, Level ed Aer Lingus, potrebbe rinunciare all’acquisizione di Air Europa. Se le misure correttive proposte dalla Commissione Europea in relazione alla concorrenza dovessero essere considerate troppo gravose, il CEO Luis Gallego potrebbe decidere di abbandonare la proposta. Quest’ultima ha commentato la situazione durante la presentazione dei risultati del primo trimestre 2024 di IAG, sottolineando una possibile similitudine con l’affare Lufthansa-ITA. La risposta alle richieste di Bruxelles dovrà pervenire entro il 10 giugno.

Proseguiamo positivamente nel nostro lavoro con la Commissione europea, condividendo le possibili compagnie aeree che potrebbero prendere in considerazione gli slot in disuso come parte delle strategie correttive. Hanno mostrato un marcato interesse numerosi vettori, fra cui Avianca, Binter, Iberojet, Ryanair, Volotea e World2Fly, che stiamo considerando come potenziali acquirenti per soluzioni sia per rotte brevi che lunghe.

Per quanto riguarda i risultati economici, il trimestre da gennaio a marzo 2024 ci ha riservato un utile operativo di 68 milioni di euro. Questo dato supera le aspettative iniziali di 49 milioni di euro e rappresenta un notevole incremento rispetto ai 9 milioni di euro registrati nello stesso periodo del 2023.

Gallego ha evidenziato che il suo gruppo non ha esposizioni nel Medio Oriente ed Asia a differenza di altri operanti nel settore. Ha anche affermato che il gruppo si avvantaggia dal rendimento dei nostri principali settori – nord Atlantico, sud Atlantico e intra-europeo – e dai risultati dei nostri brand. Le trasformazioni operate all’interno del gruppo hanno portato a miglioramenti apprezzabili, notevoli soprattutto nella puntualità e nell’esperienza clienti delle nostre linee aeree. Ha aggiunto: “Siamo preparati per la stagione estiva e l’alta richiesta di viaggi è una costanza”.

D’altra parte, il coinvolgimento sociale di Aci blueteam continua, con un particolare focus su un progetto promosso nel 2022 a favore dell’ente benefico Soleterre Onlus, per fronteggiare l’emergenza in Ucraina. In questi due anni, il progetto ha conseguito risultati concreti, inclusa la ristrutturazione di un ex collegio a Novoyarychiv, nella regione di Leopoli, che ha offerto un tetto a trenta famiglie vittime del conflitto, e l’avvio di un centro dedicato alla riabilitazione fisica e psicologica di bambini e adolescenti coinvolti nella guerra.

Il progetto ultimato recentemente denominato “Unbroken Kids”, ha visto la ristrutturazione di un edificio di 7 piani e 4000 metri quadrati situato all’interno dell’Ospedale San Nicola a Leopoli. Qui, i pazienti pediatrici hanno avuto accesso a cure mediche comprensive di chirurgia ricostruttiva, ortopedia, protesi robotiche e riabilitazione fisica.

Il successo del progetto è stato possibile grazie alla partecipazione volontaria dei numerosi clienti della società di gestione dei viaggi e dell’industria del turismo. Aci blueteam continuerà la sua collaborazione con Soleterre nel 2024 per affrontare la crisi umanitaria in corso a causa della guerra che attualmente affligge il territorio ucraino. È quindi essenziale non permettere che questa situazione diventi la norma, perciò la sensibilizzazione continua della filiera turistica non solo a favore del territorio ucraino, ma soprattutto per i molti bambini privati della loro infanzia.

Per molti anni, Aci blueteam ha considerato la protezione e il sostegno alle nuove generazioni una priorità, stabilendo un’accademia interna per formare giovani talenti e offrire loro l’opportunità di entrare nel mondo del lavoro. Quest’anno, in coerenza con questi valori, la TMC ha deciso di estendere il suo impegno sociale attraverso una nuova collaborazione con l’associazione Cometa di Como, che fornisce supporto a molte famiglie attraverso un’ampia gamma di servizi sociali ed educativi per bambini e giovani.

Il team di Aci blueteam prevede di partecipare direttamente, destinando parte del loro orario di lavoro per assistere attivamente nella formazione dei giovani durante le attività quotidiane.

“Dietro l’attuale situazione in Ucraina, Medio Oriente, Marocco e molte altre regioni globali, non possiamo semplicemente stare a guardare. Abbiamo la responsabilità di intervenire, per quanto ci sia possibile”, afferma Piergiorgio Reggio, direttore di marketing di Aci blueteam. “Attraverso il nostro impegno costante nel supporto alle comunità sia internazionali che locali, dimostriamo la nostra dedizione nel favorire uno sviluppo turistico che sia inclusivo, attento e consapevole.”

Starhotels ha effettuato un cambiamento radicale nel management delle sue strutture. Con il 2023 conclusosi con un nuovo record di 304 milioni di euro di fatturato (+25% rispetto al 2022) e un ebitda di 105 milioni (35% dei ricavi), la compagnia ha assegnato all’inizio del 2024 ben cinque nuovi ruoli a diversi general manager.

Dopo aver diretto il Rosa Grand a Milano, Mauro Polmonari assume adesso il ruolo di direttore generale dei complessi degli Starhotels Michelangelo, Tuscany e Vespucci a Firenze, allo scopo di rilanciare queste strutture.

Marco Pratolongo è stato nominato direttore generale del rosa Grand a Milano, un hotel di punta dell’azienda con 330 stanze e suite e 24 appartamenti di lusso Duomo nei pressi della cattedrale cittadina. Nel suo nuovo incarico, Pratolongo utilizzarà la sua competenza e propensione per il business per raggiungere gli obiettivi futuri dell’hotel.

Nel frattempo, Lucia Basile ha assunto la direzione di Echo e Anderson a Milano, dove ha dato inizio alla sua carriera con Starhotels. Basile, con il suo entusiasmo e la sua determinazione di raggiungere i risultati, apporta un contributo unico alla leadership femminile nel perseguire gli obiettivi futuri del gruppo. Echo, in particolare, dopo aver ottenuto la certificazione Green Globe, rimane impegnato nel suo sforzo quotidiano di ridurre le sue emissioni.

Cristina Cubeddu, una donna di notevole esperienza, ha assunto un nuovo ruolo a Milano, aggiungendo la guida dello Starhotels Business Palace al suo incarico precedente come general manager dello Starhotels Tourist. Nel frattempo, a Vicenza, Tomas De Martin Deppo è diventato il general manager dell’Hotel Villa Michelangelo. Dopo aver maturato un’esperienza di dieci anni nell’ambito alimentare e delle bevande, De Martin Deppo ha gestito importanti hotel a Cortina e Venezia, nonché strutture simili a Villa Michelangelo, posizionate tra i colli Berici.

Washington DC si prepara per una nuova stagione ricca di festival, attrattive culturali e naturali. C’è un forte impegno da parte della città per promuovere il turismo, con particolare attenzione all’inclusività. «Nel 2023 l’Italia rappresentava il settimo mercato per Washington DC e nel 2025 ci saranno numerosi investimenti per accrescere la conoscenza del brand”, afferma Letizia Sirtori, direttrice dello sviluppo turistico globale per Destination DC. “A Washington ci sono vari musei, monumenti, parchi nazionali… tutti gratuiti. Ci sono 17 musei dello Smithsonian, nove dei quali e lo zoo si trovano sulla striscia verde del National Mall.

Il Rock Creek Park, ubicato a breve distanza dalla Casa Bianca, è di dimensioni maggiori rispetto a Central Park. Contiene vari luoghi di interesse che richiedono più di un giorno per essere esplorati, dunque sarebbe consigliabile programmare una permanenza di almeno due o tre notti a Washington prima di iniziare un viaggio turistico o un Fly&Drive negli USA.

Washington offre un’ampia gamma di eventi coinvolgenti in queste settimane. È stato celebrato il “Festival della fioritura nazionale dei ciliegi” ad aprile, il quale include una parata tanto significativa quanto quella del Ringraziamento a New York. Seguendo questo, “Passport DC” avrà luogo nei primi due fine settimana di maggio; durante questi giorni, le 180 ambasciate presenti in città apriranno le loro porte ai turisti, permettendogli di fare un breve viaggio intorno al mondo e ottenendo un piccolo passaporto. Saranno disponibili degustazioni e performance musicali.

Non dobbiamo dimenticare il 4 Luglio, festa dell’indipendenza americana, dove meravigliosi fuochi d’artificio illuminano il National Mall. Per l’occasione, molti hotel organizzano simpatici picnic per poter vivere la serata al meglio con la comunità locale.

Nel 2025, Washington DC sarà l’ospite del World Pride, un grande evento celebrativo della comunità Lgbtq+. Questa città è sempre stata all’avanguardia nell’inclusione e attenzione ai portatori di neurodivergenze, sia visibili che invisibili. Inoltre, presenta poche barriere architettoniche e mette a disposizione degli ascensori, delle rampe e soprattutto un grande supporto da parte di chi lavora nel settore delle infrastrutture. Sin dall’arrivo in aeroporto, è possibile richiedere una spilletta che indichi le nostre necessità specifiche e che garantisca l’aiuto di cui si ha bisogno.

Utilizzare i mezzi di trasporto pubblico o visitare i musei non è mai stato così semplice.

«Nel nostro team, abbiamo un membro dedicato alla gestione di un programma di sostenibilità che si concentra su inclusione, accessibilità e diversità. A partire dal 2022, abbiamo messo a disposizione borse di studio per micro-imprenditori che lavorano in settori del turismo gestiti da gruppi minoritari. Un esempio è il micro-imprenditoriale “Mozzeria”, una pizzeria completamente gestita da persone affette da sordità o problemi uditivi. Un altro esempio è la catena di caffetterie pasticcerie Bitty & Beau’s, la cui proprietà appartiene ai genitori di due ragazzi con la sindrome di Down. Hanno avviato il loro business proprio per dare ai propri figli, così come ad altri giovani con neurodivergenze, una chance professionale. La forza del loro messaggio è stata così potente da portarli a essere invitati alla Casa Bianca e al Congresso. Attualmente, stiamo anche creando un elenco che metterà in evidenza chi fornisce quali servizi in termini di sostenibilità, sia nel contesto di hotel, ristoranti e attrazioni turistiche.

Finale Ligure si preparda a tornare sulla scena internazionale del mondo outdoor, con due eventi di grande rilievo in programma: l’UCI Enduro World Cup, che si svolgerà dal 10 al 12 maggio portando sul suo palcoscenico campioni di fama mondiale, e Finale For Nepal, un evento che unisce l’arrampicata e la solidarietà, che torna dal 17 al 19 maggio per la sua tredicesima edizione.

Questi eventi rappresentano occasioni imperdibili per gli appassionati di attività outdoor e hanno dimostrato di attrarre un pubblico vasto, essendo un complemento perfetto ai vari aspetti dell’offerta turistica di Finale Ligure: dal mare alla natura, passando per la cultura e l’enogastronomia. Per i visitatori di Finale Ligure durante questi eventi, ci sarà l’opportunità non solo di vivere appieno attività all’aria aperta, ma anche di godersi il bel tempo rilassandosi in spiaggia, dedicandosi agli sport acquatici, scoprendo i percorsi enogastronomici e approfittando delle opportunità culturali offerte, come la mostra dedicata a Angelo Ruga, presso l’Oratorio dei Disciplinanti di Santa Caterina a Finalborgo.

L’amore per il territorio, la fitta rete di collaborazione tra enti pubblici e privati, lo sviluppo costante dell’offerta turistica e il marketing orientato al territorio, resi possibili grazie a eventi di questa portata, formano i pilastri della nostra destinazione e costituiscono il tessuto vitale del “Sistema Finale”.

Nel corso degli anni, un modello di sviluppo si è distinto per la sua efficacia, ottenendo il riconoscimento come best practice sia a livello nazionale che internazionale, diventando un punto di riferimento persino per le più celebrati destinazioni balneari italiane.

Una dimostrazione concreta del successo raggiunto è stata l’invito a partecipare al G20s Destination Summit delle Comunità Marine, che si è tenuto a Caorle dal 17 al 19 aprile e ha visto la partecipazione di Sindaci, Comuni e professionisti del turismo delle 20 località costiere più frequentate in Italia, che insieme ogni anno registrano 70 milioni di visitatori. Finale Ligure ha fornito un esemplare modello di destagionalizzazione e valorizzazione del territorio interno, al fine di estendere la stagione turistica e soddisfare le necessità di una clientela outdoor, propensa a ritmi slow e a un rapporto più profondo con l’ambiente.

D’altra parte, Norwegian ha iniziato la stagione estiva con numeri in crescita, registrando 1.892.362 passeggeri nel mese di aprile, a cui si aggiungono i passeggeri trasportati da Widerøe, 315.495, raggiungendo un totale di 2.207.857 passeggeri per il gruppo. Rispetto all’aprile dell’anno precedente, la capacità di Norwegian è aumentata del 18%, mentre il load factor si è attestato all’80,3%.

Nel mese in corso, l’azienda di volo ha gestito una flotta di 81 aerei in media, in contrasto ai 73 del mese di marzo. L’affidabilità ha riscontrato un decremento in aprile, principalmente a causa di inconvenienti Atc nell’area aerea norvegese.

“Aprile ha visto una crescita sostanziale della capacità e, mediamente, abbiamo avuto 14 aerei supplementari operativi in confronto allo stesso periodo dell’anno precedente” – ha affermato Geir Karlsen, amministratore delegato di Norwegian. “Il conteggio dei viaggiatori mostra un incremento del 13% paragonato al corrispondente periodo del precedente anno”.

Nel mese di aprile, Norwegian ha inaugurato nove rotte nuove: da Oslo verso Istanbul, da Billund e Aarhus verso Malaga e da Monaco verso Alicante sono state alcune delle mete chiave di un programma estivo che include 47 nuovi percorsi.

“L’agenda estiva offre diverse destinazioni inedite. Soprattutto, disponiamo di miglioramenti con una capacità espansa in Danimarca, che è il nostro secondo maggiore mercato. I danesi avranno a disposizione un totale di 17 nuove rotte verso mete come Valencia, Tolosa, Bilbao e Milano”

Il Gruppo Norwegian, nel mese di aprile, ha registrato numeri incoraggianti secondo Widerøe, avanzando nella stagione estiva con un totale di 2,2 milioni di viaggiatori.

Dall’altro lato, gli Stati Uniti si pongono l’obiettivo di rafforzare la propria posizione come meta turistica di prim’ordine. La loro aspirazione è accogliere 90 milioni di turisti che spenderanno 279 miliardi di dollari all’anno entro il 2027, in conformità con i target della Strategia Nazionale per il Turismo e i Viaggi del 2022. Questi obiettivi sono stati confermati dal Presidente e CEO di Brand USA, Chris Thompson, durante la sua recente conferenza stampa a Los Angeles, dopo oltre un decennio di leadership.

“L’interesse per i viaggi sta riaquistando slancio e gli USA mantengono la supremazia nel panorama mondiale delle destinazioni per viaggi a lunga distanza. Ho sentimenti contrastanti riguardo al mio prossimo ritiro, ma il settore è solido e Brand USA è in una buona posizione. Questo mi dà sicurezza nel passare il testimone”, ha dichiarato Thompson.

Lo scorso anno, gli Stati Uniti hanno accolto quasi 67 milioni di turisti che hanno speso 213 miliardi di dollari in viaggi e attività turistiche, registrando un incremento del 28% rispetto all’anno precedente.

Le entrate da viaggiatori provenienti dall’India hanno già superato i numeri del 2019, e si prevede un andamento simile per il 2025 in nazioni come l’Australia, il Brasile, il Canada, la Francia, la Germania, l’Italia e il Regno Unito.

Il risultato di un recente studio di Brand Usa evidenzia che gli USA sono ancora la meta più desiderata, occupando la prima posizione tra i turisti internazionali provenienti da Brasile, Canada, Cina, Giappone e Messico. Un dato di particolare rilevanza concerne i viaggiatori cinesi: l’interesse per gli USA è cresciuto notevolmente nella seconda parte dell’anno scorso, toccando il massimo del 55% a marzo 2024.

Secondo le ultime previsioni di Tourism Economics, si prevede l’arrivo di circa 78 milioni di turisti negli USA entro la fine del 2024, con una prevista crescita del 74% delle spese dei viaggiatori internazionali tra il 2023 e il 2027. Brand Usa intende interagire con i viaggiatori in nuovi modi, sfruttando gli eventi internazionali che si svolgeranno negli Stati Uniti nei prossimi 3-4 anni, tra cui il World Pride a Washington DC, il centenario della Route 66, la Fifa World Cup e le Olimpiadi estive del 2028 a Los Angeles.

“L’energia messa in campo da Brand Usa per attirare i turisti internazionali negli USA è una delle ragioni principali per cui questa destinazione rimane la più desiderata al mondo”, ha dichiarato Thompson.

Al termine della conferenza stampa, Todd Davidson, presidente del consiglio di amministrazione di Brand Usa e amministratore delegato di Travel Oregon, ha accolto Fred Dixon come il nuovo presidente e amministratore delegato di Brand Usa.

Dixon ricopre la carica di capo esecutivo di New York City Tourism + Conventions e dal 15 luglio 2024 si prenderà la responsabilità della direzione di Brand Usa. Le proiezioni di Brand Usa indicano che gli Stati Uniti possono aspettarsi un afflusso di circa 78 milioni di turisti entro la fine del 2024.


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *