Air Europa ha concluso il 2023 con un fatturato senza precedenti di 2,75 miliardi di euro.

Il 2023 ha visto un boom per Air Europa Holding e le sue aziende affiliate, con un fatturato che ha sfiorato i 2,75 miliardi di euro, segnando un incremento del 18,3% rispetto all’anno precedente. Questi numeri assumono un significato ancora più rilevante se confrontati con quelli del 2019, anno in cui il fatturato era di 2,338 miliardi, evidenziando pertanto una crescita del 17,9%. Tali performance hanno dato ad Air Europa la possibilità di effettuare un rimborso parziale anticipato del prestito bancario di 141 milioni di euro ottenuto nel 2020.

La crescita è continuata anche nel primo trimestre del 2024, registrando ricavi operativi di 583 milioni di euro, +8,3% rispetto allo stesso periodo del 2023. Le prospettive per i successivi mesi sono altresì incoraggianti. Pur offrendo un numero di posti molto simile ai primi tre mesi del 2023 (circa 3,5 milioni), il numero di passeggeri è salito a oltre 2,8 milioni, con un incremento del 2,5% rispetto al periodo corrispondente dell’anno precedente.

Juan José Hidalgo, presidente e direttore generale di Air Europa, ha dichiarato: “I risultati straordinari che abbiamo conseguito rafforzano la nostra convinzione nel successo di Air Europa e dimostrano la nostra capacità di onorare tutti i nostri impegni in modo indipendente”.

L’Ebitda ha superato i 205 milioni di euro, segnando un balzo del 197,5% rispetto al 2022 e quasi il 90% in più rispetto al 2019. Nel frattempo, l’utile netto ha raggiunto i 165 milioni di euro, ben sopra il dato dell’anno precedente e oltre i 28,6 milioni di euro raggiunti quattro anni prima.

Air Europa ha registrato un aumento significativo nel numero di posti volo offerti nel 2023, arrivando a 14,2 milioni, con un incremento del 13,7% in confronto al 2022. Similmente, il numero di passeggeri è cresciuto a 11,7 milioni, un balzo del 17% rispetto all’anno precedente. Ciò ha portato a un fattore di carico medio del 82%, pari a un salto di 2,9 punti percentuali rispetto all’anno precedente, indicando un aumento della demanda e dell’efficienza operativa.

In riferimento alla flotta di volo, Air Europa prevede di accrescere il numero dei propri aerei nel corso dell’anno, includendo l’aggiunta di quattro nuovi Boeing 787 Dreamliner. “Negli ultimi anni, abbiamo consolidato la flotta con i modelli Boeing all’avanguardia, permettendoci di ottimizzare le operazioni per raggiungere un equilibrio tra profitto, efficienza e qualità del servizio. La nostra strategia è sempre stata concentrata sul cliente e i risultati ottenuto dimostrano che è la strada giusta”, ha enfatizzato Richard Clark, direttore generale di Air Europa.

Ulteriori articoli di potenziale interesse:
Array
(
[0] => Array
(
[_index] => travelquotidiano
[_type] => post
[_id] => 467917
[_score] =>
[_source] => Array
(
[blog_id] => 1
[post_content] => Genius Watter, azienda nata solo sei anni fa, ma con un’esperienza internazionale di 43 anni del suo socio fondatore Franco Traverso nel settore del solare fotovoltaico, produce sistemi di desalinizzazione a osmosi inversa alimentati dal sole. Questi sistemi permettono a hotel, resort e strutture turistiche in generale di essere quasi completamente autonomi nell’approvvigionamento di acqua pulita ed energia.

“La nostra finalità è garantire l’accesso all’acqua purificata e accessibile, sfruttando l’energia solare – dichiara Traverso -. Ci adoperiamo per offrire questo servizio con metodi ecologici, socialmente responsabili ed economicamente sostenibili, dove che sia richiesto.” Quest’acqua purificata può poi essere impiegata per l’uso umano, l’agricoltura, l’industria, il settore turistico e molte altre aree.

“L’elemento economico del progetto è essenziale per noi e ci permette di proporre un servizio completo – afferma Dario Traverso, CEO e co-fondatore di Genius Watter, figlio di Franco – . Noi gestiamo ogni aspetto dell’operazione: dalla consulenza iniziale alla ricerca delle opportunità di investimento più vantaggiose, dalla pianificazione dell’impianto alla sua realizzazione e manutenzione di lunga durata, sia a distanza che sul posto, permettendo al cliente di focalizzarsi sul proprio business principale”. Nel 2023, l’azienda ha raggiunto un fatturato consolidato di 2,5 milioni di euro. Per i prossimi due anni, Genius Watter prevede di investire altri 10 milioni di euro, con un budget totale per i prossimi cinque anni di 100 milioni.

Le soluzioni che offriamo possono rappresentare una chance per trasformare un’infrastruttura in un’opera eco-compatibile e ridurre significativamente le spese, specialmente in aree afflitte da siccità quali isole, litorali e regioni aride. Questi territori spesso hanno nel bilancio le spese per energia e acqua come le più onerose (circa l’80%) – come Dario Traverso sottolinea costantemente. Le nostre risposte permettono l’ottenimento di acqua potabile di alta qualità e per vari usi (docce, irrigazione, lavanderia…). L’approccio integrato può inoltre garantire acqua calda e refrigerazione per celle frigorifere, determinando una diminuzione del 85% dei costi operativi ed una riduzione significativa delle emissioni di Co2″.

Come esempio concreto nel settore dell’ospitalità, è possibile citare “il Karafuu Hotel Beach Resort & Spa situato a Zanzibar, Tanzania, che si è rivolto a noi per gestire le crescenti problematiche legate ad un approvvigionamento idrico di bassa qualità e caro, particolarmente in termini di manutenzione della rete idrica, a causa della presenza di sali ostruenti nei serbatoi. Sull’isola abbiamo una filiale, Genius Watter Zanzibar”. La nostra società ha quindi progettato un sistema di desalinizzazione tramite osmosi inversa dell’acqua marina, con un impianto fotovoltaico da 60 kWp, senza batterie e collegato alla rete elettrica, in grado di fornire di circa 150 mila litri di acqua pulita giornalmente. Il progetto ha anche un’importante ricaduta sociale: l’acqua potabile viene fornita anche al vicino villaggio abitato dai lavoratori e dalle loro famiglie, servendo circa 300/400 individui.

Genius Watter ha contribuito alla trasformazione del King Fisher Village – Tarrafal, un eco-hotel situato sull’isola di Santiago a Capo Verde. È stato creato un nuovo e più efficiente sistema per la gestione dell’energia e dell’acqua, che, con un’opzione di sostenibilità solare a zero emissioni, ha permesso una notevole riduzione dei costi operativi (circa l’85%). Inoltre, dal punto di vista ambientale, è stata segnalata una diminuzione significativa di emissioni di Co2, che è pari a 92 tonnellate/anno. Così, Genius Watter dimostra come i suoi sistemi fotovoltaici possono fornire energia pulita ed acqua agli alberghi.

Nel primo trimestre dell’anno, Latitud Patagonia per l’Argentina ha registrato ottimi risultati, con un incremento del 20% rispetto allo stesso periodo del 2023. Le proposte di viaggio della Patagonia, in particolare il Gran Tour, che prevede un itinerario di 15 giorni tra Argentina e Cile, hanno avuto un successo notevole, con un aumento del 30% dei partecipanti. Anche le offerte di soggiorno ecochic, Pristine Camps, esclusive di Latitud Patagonia per l’Italia, hanno ottenuto risultati eccellenti.

Pur considerando la prosperità dei prodotti di lusso, l’offerta di Latitud Patagonia continua a tenere in considerazione la complessa situazione economica globale. Anche se i prezzi dei voli interni subiscono l’impennata dell’inflazione, i viaggi auto-organizzati stanno diventando sempre più popolari: i programmi Patagonia Nord & Ruta 40, così come Patagonia Nord & Sud, ma in particolare i due Best of Patagonia, permettono oggi una maggiore libertà di spostamento e convenienza economica. Un altro elemento di successo per la marca del Quality Group è l’utilizzo di soli due voli interni per raggiungere l’estremo sud e ritornare nella capitale, una caratteristica del Gran Tour della Patagonia (rispetto alla media di sei voli per un itinerario normale in Argentina).

Inoltre, grazie all’ampia couverture mediatica del quinto centenario della prima circumnavigazione del mondo da parte di Magellano (1519-1522), la Patagonia sta vivendo una vera e propria rivoluzione turistica. Questo fenomeno è ulteriormente alimentato dal contemporaneo cinquantennale della proiezione del più significativo film della cinematografia argentina: Patagonia Rebelde, vincitore del premio Orso d’argento a Berlino nel 1974 dopo la censura e il sequestro dell’omonimo ensayo di Osvaldo Bayer. La gran parte delle città visitate durante il Gran Tour della Patagonia, sono inoltre il teatro della storica resistenza dei lavoratori rurali, dei cowboy e dei sindacalisti anarchici che nel 1921 si ribellarono al governo delle grandi corporazioni sotto la guida di due mitici immigrati italiani: Alfredo Fonte, soprannominato El Toscano, e il suo compagno piemontese José Aicardi, conosciuto come El 68, a causa del numero di prigionia assegnatogli.

“Nonostante tutti i viaggi tradizionali presenti sul nostro sito, Quality Group, il Gran Tour della Patagonia si sta comprovando come uno dei nostri prodotti più popolari,” spiega Francesco Vitali, proprietario e responsabile del prodotto di Latitud Patagonia. “Questo viaggio permette di scoprire la Patagonia argentina e cilena, seguendo le tracce di abili esploratori come Ferdinando Magellano e Antonio Pigafetta. Quindi, mi aspetto che il Gran Tour della Patagonia continui a crescere in popolarità tra i viaggiatori affascinati dal mistero della Terra del Fuoco”.

“Un altro vantaggio di questo viaggio è il collegamento diretto da Roma a Buenos Aires con Ita Airways,” aggiunge Vitali, “specialmente perché la compagnia aerea italiana utilizza i nuovi A350 per questa tratta. Questi aerei sono configurati in modo tale da permettere ai nostri clienti di scegliere tra le classi economy, premium economy o business”.

Originally published: 23 maggio, 2024.
Categoria: Tour Operator.

L’Argentina firmata Latitud Patagonia ha registrato un incremento del 20% nel primo trimestre.

Air Europa Holding e le sue filiali hanno avuto un 2023 prospero, registrando un guadagno di 2,75 miliardi di euro, segnando un incremento del 18,3% rispetto all’anno precedente, il 2022. In confronto al 2019, anno in cui i guadagni ammontavano a 2,338 miliardi di euro, l’aumento è stato del 17,9%. Questi risultati hanno permesso ad Air Europa di procedere con un rimborso parziale anticipato di un prestito bancario ricevuto nel 2020, che ammontava a 141 milioni di euro.

L’onda di successo ha continuato nel primo trimestre del 2024, generando ricavi operativi che hanno raggiunto i 583 milioni di euro, un aumento dell’8,3% rispetto allo stesso periodo del 2023. Le prospettive per i mesi a venire sono altrettanto rosee. Pur mantenendo una disponibilità di posti quasi identica ai primi mesi del 2023 (poco meno di 3,5 milioni di posti), il numero di viaggiatori è salito a oltre 2,8 milioni, segnando un aumento del 2,5% rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente.

“I risultati impressionanti che abbiamo raggiunto rafforzano ulteriormente la nostra capacità di successo e testimoniano la nostra abilità di soddisfare tutti i nostri impegni in autonomia”, ha affermato Juan José Hidalgo, presidente e amministratore delegato di Air Europa.

L’Ebitda ha superato i 205 milioni di euro, un incremento del 197,5% rispetto al 2022 e quasi il 90% rispetto al 2019. L’utile netto è stato superiore ai 165 milioni di euro, molto oltre la cifra dell’anno precedente e superiore di oltre 28,6 milioni di euro rispetto a quattro anni prima.

Nel corso del 2023, Air Europa ha raggiunto un nuovo record facendo salire a quasi 14,3 milioni il numero di posti disponibili – un incremento del 13,7% rispetto all’anno precedente. Inoltre, anche il numero di passeggeri è aumentato, superando i 11,7 milioni con un incremento del 17% rispetto all’anno precedente. Nel complesso, l’indice di carico (load factor) medio è stato del 82%, registrando un aumento del 2,9% rispetto al 2022, riflettendo non solo l’aumento della domanda, ma anche un’efficienza operativa migliore.

Parlando della flotta, la compagnia aerea prevede di aggiungere quattro nuovi aerei Boeing 787 Dreamliner nel corso dell’anno. “Negli ultimi anni, siamo riusciti a unificare la flotta utilizzando i modelli Boeing più recenti, il che ci ha permesso di ottimizzare le operazioni equilibrando redditività, efficienza e qualità del servizio. Abbiamo sempre tenuto il cliente al centro delle nostre scelte ed è stato dimostrato che questa tattica ha successo”, ha commentato Richard Clark, il Direttore Generale di Air Europa.

Air Europa ha chiuso il 2023 con un fatturato record di 2,75 miliardi di euro.

Data del Post: 23 Maggio 2024
Categoria: Trasporti

All’interno di Trenord, il turismo e i treni seguono una pista comune: una giocata non banale che nella Lombardia post-pandemica ha dato vita a un fruttuoso terreno per poi svilupparsi in uno scenario colmo di opportunità. Questo elemento è intriso di una passione per la sostenibilità che, proprio dopo il Covid19, è diventata una necessità sempre più urgente per i turisti, in particolare per le nuove generazioni.

Leonardo Cesarini, il Direttore Commerciale di Trenord, sostiene che è necessario “promuovere la cultura del treno” – un treno che in questo contesto conduce alla scoperta di posti e realtà spesso nascoste agli stessi residenti delle città lombarde. Un treno che diventa “uno spazio ricco di contenuti” come afferma Simona Tedesco, direttore di Dove e testimonial presenti durante la presentazione delle últime novità sul prodotto Gite in Treno. “Un viaggio in cui anche la sostenibilità rappresenta la ricerca del proprio benessere, una sorta di terapia del viaggio fatta di lentezza e magari anche di disintossicazione digitale”. Un viaggio in treno che allinea perfettamente con l’Agenda 2030, “per la promozione e la protezione del patrimonio storico e naturale” sottolinea Monica Morazzoni, professore associato presso l’Iulm Milano. “Un tipo di turismo partecipativo che offre l’opportunità di conoscere non solo luoghi lontani, ma anche conversare con diversi individui attraverso il viaggio”.

Cesarini enfatizza l’importanza del turismo sostenibile locale, una tendenza emergente che è diventata popolare in Lombardia dopo la pandemia e l’Expo. Questa regione è ora una delle più in voga e la quarta più visitata in Italia, in parte grazie al concetto di bleisure. Si è notato un particolare apprezzamento dei giovani per il viaggio in treno rispetto all’auto, con una conseguente impennata nella sua utilizzazione.

I dati mostrano che nel 2024, 2,8 milioni di passeggeri hanno viaggiato con Trenord per turismo durante i fine settimana e le festività. Oltre 21.000 persone hanno preso il pacchetto treno+esperienza, registrando un aumento del 44% rispetto allo stesso periodo del 2023. Di questi, 12.000 hanno scelto l’opzione treno+ traghetto sui laghi. In totale, l’anno scorso, 10,6 milioni di passeggeri hanno contribuito a un impatto economico di 304 milioni di euro sulla regione, un aumento del 64% rispetto al 2022. Questi numeri vanno oltre il solo traffico risparmiato sulle strade, includendo il tempo risparmiato per leggere o lavorare durante il viaggio e i benefici ambientali derivati.

La collaborazione continua con partner prestigiosi come “Lonely Planet” per i viaggi di piacere in treno, introdotti nel 2021, che stanno vedendo una crescita sia in termini di offerte che di utenti. Nel 2023, oltre 46.000 passeggeri hanno scelto il pacchetto treno+ esperienza per le destinazioni turistiche lombarde e il 65% ha scelto i grandi laghi come destinazione. Ma le opzioni non mancano: oltre ai treni dei laghi, ci sono i treni della neve e quelli dei parchi divertimento. Questi segmenti creano un’ampia varietà di offerte adatte a tutte le età.

Le corse dei treni verso i laghi come Como, Maggiore, Garda, Iseo e Lugano (quest’ultimo in fase di rinnovamento contrattuale) hanno venduto un impressionante totale di 35.000 biglietti. Quest’anno, inoltre, saranno introdotti il Salò Tour, il Bellagio Tour con ritorno da Varenna e il Viandante via lago (proposto su due giorni). I viaggi legati a eventi culturali di rilievo, come il GP di F1 a Monza, i concerti di Springsteen o i mercatini di Trento, hanno evidenziato altrettanto interesse con altri 35.000 biglietti venduti nel 2023.

A partire da giugno, Angelo Pritto, direttore Italia Lonely Planet, ha annunciato il lancio di una serie di podcast dedicati. Questi rappresentano un nuovo modo di narrare la storia di un mezzo di trasporto ‘vecchio’.

Simultaneamente, Trenord sta ampliando la sua strategia di comunicazione nei social media, come spiegato da Rita Cammarano, responsabile di digital, social & customer communication. L’obiettivo è di raggiungere tutte le fasce di pubblico, incluso la generazione ‘Z’ e Alfa, utilizzando la potenziale diffusione virale dei messaggi sui canali social e la vastità d’audience di un brand come Trenord. Per questo hanno avviato una presenza su Pinterest e stanno pianificando di sbarcare su Tik Tok. Oltre a questo, continuano a mantenere una presenza costante su Meta e Linkedin e hanno recentemente iniziato ad iniziare attività di influencer marketing con Acchiammappa e Miprendoemiportovia.

Insomma, Trenord sta emergendo come un protagonista della crescita nel settore dei viaggi leisure, con già 2,8 milioni di passeggeri registrati nel 2024.

Data dell’annuncio: 23 Maggio 2024, alle 10:07.

Categoria: Trasporti.

Un nuovo progetto di lusso a 5 stelle si prospetta in Puglia, a Maruggio, in provincia di Taranto, dove si produce il vino Primitivo. Alcuni lo considerano già un concorrente dell’ionico Borgo Egnazia. Il Maviglia Golf & Spa Resort è un’iniziativa della società Ultimate Collection di origine svizzera, guidata da Nicola Cortese, ex banchiere italo-svizzero e proprietario del Southampton. Il design del resort è opera di Oppenheim Architecture e degli architetti paesaggisti Enea. Il complesso sorgerà su un terreno di 202 ettari che include oltre 40 trulli saraceni e molti uliveti. Il terreno è stato acquisito nel 2023 per 12 milioni di euro, e si prevede che l’investimento totale per l’intero progetto raggiungerà i 200 milioni di euro.

Dopo il completamento delle opere previsto per il 2027, l’intero complesso includerà un resort con 70 suite, la cui superficie varierà dai 55 ai 150 metri quadrati. In più vi sarà un campo da golf di 18 buche, costruito su una distesa di oltre 75 ettari di terra. Affiancherà anche una Golfer’s Lodge provvista di 20 stanze, ognuna di circa 35 metri quadrati. Il complesso avrà inoltre una clubhouse dotata di un ristorante, un bar, lounge e sale per conferenze. Come parte del progetto, ci saranno anche ulteriori 35 ville, ognuna con una a sei camere da letto, zone living e dining, spazi esterni e piscine. Questi spazi avranno una superficie che varierà dai 90 ai 450 metri quadrati. In aggiunta a tutto questo, ci saranno altri quattro ristoranti e una medical spa di 5000 metri quadrati. L’ex presidente del Southampton aprirà un hotel a cinque stelle in Puglia, offrendo un’alternativa sul litorale ionico confrontato a Borgo Egnazia. Data dell’articolo: 22 maggio 2024. Categoria: Alberghi.

Una rete alta e non trasparente, di dimensioni 20×2,5 metri è stata eretta a Fujikawaguchiko, una piccola cittadina giapponese, con l’obiettivo di bloccare la vista panoramica del monte Fuji. Questo punto fotografico era diventato un luogo molto popolare tra i turisti, a tal punto da causare problemi agli abitanti locali. Infatti, la massa di visitatori insieme alla loro mancanza di rispetto per le regole riguardanti i rifiuti e il parcheggio, avevano portato disagio e pericoli alla circolazione stradale.

Quest’azione rappresenta l’ultimo dei tentativi emersi nel tentativo di contrastare l’overtourism, un problema che da tempo preoccupa la località, con l’obbligo di gestirne le ripercussioni.

Una domanda turistica in aumento, causata dal recupero post-pandemico e dal deprezzamento dello yen ai minimi storici di 34 anni, ha reso il Giappone una meta estremamente attraente. L’agenzia del turismo ha rivelato che nei primi tre mesi del 2024 la spesa dei turisti ha raggiunto un nuovo record, arrivando a 11,2 miliardi di dollari.

Il blocco dell’opportunità di ammirare il monte Fuji rappresenta un simbolo delle tensioni presenti in tutto il Paese, dato che il Giappone deve affrontare le complicazioni derivate dal boom turistico. Infatti, la metropoli di Osaka e la città termale di Hakone stanno considerando l’introduzione di nuove tasse turistiche per gestire i flussi di visitatori.

Data della notizia: 22 maggio 2024
Categoria: Estero
Titolo: Fujikawaguchiko, cittadina giapponese, blocca la vista del monte Fuji a causa dell’eccesso di turismo.

La rinnovata collaborazione tra Alpitour World e Radio Italia prevede un’estate ricca di attività in quattro villaggi diversi, con cinque settimane dedicate a vari spettacoli di artisti italiani. L’estate sarà allietata da trasmissioni radio dal vivo e incontri in programma. Da Giugno a Agosto, Radio Italia si trasferirà tra il salentino Bravo Alimini, il Siciliano Bravo Baia di Tindari, il Voi Arenella Resort nell’isola maggiore del Mediterraneo e il Voi Tanka Village in Sardegna. Con giochi e intrattenimento preparati, le cinque settimane saranno intrise di divertimento.

Una stazione radio sarà installata in ogni luogo, con Giuditta Arecco e Marco Falivelli che saranno in onda dal Bravo Alimini dalle 15 alle 17, seguiti da Daniela Cappelletti ed Emiliano Picardi dalle 17 alle 19. Nel Bravo Baia di Tindari, Paoletta sarà in onda dalle 9 alle 12, seguita da Mauro Marino e Manola Moslehi dalle 13 alle 16. Lo stesso schema si ripeterà al Voi Arenella Resort e al Voi Tanka Village, con i conduttori che si alterneranno.

Per quanto riguarda gli ospiti che parteciperanno a Radio Italia Live Estate, i Ricchi e Poveri saranno al Bravo Alimini, Alfa al Bravo Baia di Tindari. Irama sarà ospite al Voi Arenella Resort mentre Francesco Gabbani e Rose Villain visiteranno il Voi Tanka Village. La copertura sarà disponibile anche sul sito web e sui canali social dell’emittente, cioè Facebook e Instagram, e su X.

Tommaso Bertini, il direttore marketing di Alpitour World, ha commentato sulla collaborazione con Radio Italia: “Siamo lieti di collaborare nuovamente con Radio Italia quest’anno per offrire ai nostri ospiti non solo un piacevole soggiorno, ma anche un vasto calendario di musica e divertimento. Il nostro stretto rapporto con Radio Italia, che dura ormai da anni, ci permette di assicurare un’estate indimenticabile a tutti coloro che decidono di volare con Neos, la nostra compagnia aerea, e di soggiornare nei nostri villaggi Bravo e Voihotels, accompagnati da alcuni dei più celebri nomi della musica italiana”.

Radio Italia soggiornerà nei villaggi Bravo e Voi di Alpitour anche quest’estate.

La più recente proposta di Ita Airways e Lufthansa è sottoposta alla valutazione dell’Antitrust europeo, allo scopo di risolvere i dubbi di Bruxelles riguardo le ripercussioni sulla concorrenza delle imminenti nozze. Secondo quanto riportato da Il Corriere della Sera, che cita fonti a stretto contatto con il caso, un documento appena presentato avrebbe mostrato una maggiore adattabilità su Linate, ma non sulle lucrose rotte a lunga distanza verso il Nord America.

Le compagnie aeree sarebbero disposte a lasciare 19 slot giornalieri al city airport milanese, in contrasto con le 11-12 coppie originariamente proposte, ma meno delle 30 richieste dall’Ue. Per quanto riguarda le rotte transatlantiche, il giornale cita la renitenza di United Airlines a modificare gli accordi con Lufthansa e Air Canada in joint venture.

Il Tesoro tedesco ed i colleghi d’oltreoceano concordano sulla divisione bimensile delle operazioni di Ita Airways sul Nord Atlantico da quelle di Lh, ma – al termine del periodo – “l’abbattimento del muro fra le due parti” dovrebbe comunque essere autorizzato dall’UE. Tra le richieste dell’UE vi è anche la rinuncia da parte di Lufthansa ai profitti derivanti dai voli Italia-Usa o alla quota di fatturato di Ita sulle rotte equivalenti.

Margrethe Vestager si riunirà nei prossimi giorni, probabilmente giovedì o venerdì, con i dirigenti di Lufthansa per discutere nuovamente della situazione. Questo incontro segue quello della scorsa settimana con il Ministro dell’Economia, Giancarlo Giorgetti.

Nel frattempo, Aer Lingus ha annunciato l’aggiunta di Las Vegas alla sua rete di destinazioni transatlantiche. Il nuovo volo partirà da Dublino il 25 ottobre e sarà in servizio fino al 29 aprile 2025. Il servizio sarà offerto tre volte a settimana, ovvero martedì, giovedì e sabato, effettuato con un Airbus A330-300.

Lynne Embleton, CEO di Aer Lingus, ha dichiarato che la compagnia aerea irlandese servirà ora Las Vegas, una destinazione iconica ricercata dai clienti irlandesi per fugare il freddo invernale. Las Vegas è nota per essere uno dei più grandi centri di intrattenimento al mondo, con la sua varietà di spettacoli, concerti, eventi sportivi e attrazioni naturali meravigliose. L’aspirazione longeva di volare a Las Vegas diventa finalmente realtà con l’avvio di questa nuova rotta, un traguardo significativo sia per Aer Lingus che per i suoi passeggeri.

Nel 2023, Las Vegas ha attirato oltre 52.000 turisti irlandesi, secondo il presidente e CEO dell’Autorità per la Convenzione e i Visitatori di Las Vegas, Steve Hill. L’obiettivo è incentivare ancor di più i viaggiatori irlandesi e tutti i visitatori europei a scoprire ciò che Las Vegas ha da offrire, grazie al nuovo collegamento diretto e senza scalo da Dublino.

Sul piano del trasporto, dal 25 ottobre Aer Lingus introdurrà un nuovo volo stagionale da Dublino a Las Vegas.

Rispondi in italiano. Testo originale: }, “sort”: {“post_date”: {“order”: “desc”} } }. Ne segue un nuovo testo con parole diverse e una sintassi modificata. Non tradurre il testo originale. Il nuovo testo deve avere le seguenti caratteristiche: ”’Nessuna”’. Nuovo testo: }, “organizza”: {“data_posta”: {“sequenza”: “decedente”} } }.

Genius Watter è un’azienda specializzata nella creazione di sistemi di desalinizzazione basati sull’osmosi inversa che vengono alimentati da energia solare. Questi sistemi sono progettati per fornire un approvvigionamento indipendente di acqua pulita ed energia ai resort turistici e ad altre strutture. Nonostante Genius Watter sia stata fondata solamente sei anni fa, si avvale dell’esperienza quarantennale nel settore del solare fotovoltaico del suo socio fondatore, Franco Traverso.

L’obiettivo principale dell’azienda è di garantire un accesso a risorse idriche pulite ed economiche attraverso l’uso dell’energia solare. Traverso sottolinea l’impegno dell’azienda nell’offrire soluzioni sostenibili sia da un punto di vista ambientale, sociale ed economico, in qualsiasi area queste siano necessarie. L’acqua ottenuta con questi sistemi può essere utilizzata nei vari settori, compresi quelli umani, agricoli, industriali e turistici.

Dario Traverso, figlio di Franco e co-fondatore sia che CEO di Genius Watter, esprime l’importanza del lato finanziario del progetto. L’azienda infatti gestisce tutte le operazioni, dall’iniziale consulenza alla ricerca delle migliori fonti di investimento, alla progettazione dell’impianto, alla sua costruzione e manutenzione a lungo termine, sia remota che in loco. Questo permette ai clienti di concentrarsi sul loro core business.

Nel 2023, Genius Watter ha raggiunto un fatturato consolidato di 2,5 milioni di euro.

Dario Traverso ha annunciato piani per investire un ulteriore ammontare di 10 milioni nei prossimi due anni, arrivando ad un totale investito di 100 milioni in un periodo di cinque anni.

Sottolinea inoltre il potenziale dei loro sistemi nel trasformare un edificio in eco-sostenibile, riducendo significativamente i costi, particolarmente in aree aride come isole e zone costiere. Queste aree spesso hanno un bilancio con una grande parte dedicata all’energia e all’acqua (circa l’80%). Grazie alle loro soluzioni, è possibile acquisire acqua potabile di alta qualità, utilizzabile per vari servizi (docce, irrigazione, lavanderia…). Inoltre, il sistema integrato offre acqua calda e può garantire la refrigerazione per le celle frigorifere. Questo comporta una riduzione dei costi operativi di oltre l’85% e una drastica diminuzione delle emissioni di CO2.

Un esempio di questa applicazione è il Karafuu Hotel Beach Resort & Spa di Zanzibar, in Tanzania. Hanno avuto problemi con una fornitura d’acqua di bassa qualità e costosa, soprattutto a causa della manutenzione dell’impianto idrico dovuta alla presenza di sali nelle autobotti. La soluzione proposta è stata un sistema di desalinizzazione ad osmosi inversa alimentato da un impianto fotovoltaico di 60 kWp, senza batterie e collegato alla rete elettrica, capace di fornire circa 150 mila litri di acqua pulita al giorno.

Il piano prevede anche un significativo impatto sociale: la fornitura di acqua al villaggio limitrofo, popolato da lavoratori e le loro famiglie, beneficiando circa 300-400 individui.

Un ulteriore progetto dell’eco-hotel è il King Fisher Village – Tarrafal, situato a Cape Verde, sull’isola di Santiago. Qui Genius Watter ha contribuito a trasformare la struttura in un eco-resort, introducendo un nuovo sistema per l’efficienza energetica e idrica. Questo sistema di sostenibilità solare a impatto zero permette anche di ridurre in modo significativo i costi operativi, circa del 85%. Dal punto di vista ambientale, si nota un’importante riduzione della Co2 emessa, circa 92 tonnellate all’anno.

Ottime notizie per l’Argentina di Latitud Patagonia nel primo trimestre dell’anno: il Gruppo Quality ha infatti registrato per la destinazione un incremento del 20% rispetto allo stesso periodo del 2023. A guidare la meta, il Gran Tour della Patagonia: 15 giorni di viaggio tra Argentina e Cile per un gruppo minimo di due persone e un massimo di 16, con un aumento del 30%. I risultati impressionanti provengono anche da Pristine Camps, offerta esclusivamente da Latitud Patagonia per l’Italia.

Rispetto al successo dei prodotti di lusso, l’offerta di Latitud Patagonia rimane comunque sensibile alla fragile situazione economica internazionale.

Se la svalutazione monetaria ha un impatto sui prezzi dei voli nazionali, i viaggi in auto stanno diventando sempre più popolari: sia i percorsi Patagonia Nord & Ruta 40, sia Patagonia Nord & Sud, ma in particolare i due Best of Patagonia offrono oggi più flessibilità ed economicità. Un altro elemento che ha contribuito al successo del brand Quality Group è l’utilizzo di soli due voli interni per andare e tornare dal sud estremo alla capitale, come accade per il Gran Tour della Patagonia (invece dei sei voli tipici per un itinerario tradizionale in Argentina).

Inoltre, in occasione del quingentesimo anniversario della prima circumnavigazione del globo effettuata da Magellano (1519-1522), che ha ricevuto molta attenzione mediatica, la Patagonia sta sperimentando un autentico aumento del turismo. Ciò è ulteriormente accelerato dal cinquantenario dell’uscita del film più influente della storia argentina: Patagonia Rebelde, che ha vinto l’Orso d’argento a Berlino nel 1974 dopo la censura e il sequestro del libro omonimo scritto da Osvaldo Bayer.

Gran parte delle destinazioni visitate durante il Gran Tour della Patagonia sono state teatro della stoica resistenza di peones, gauchos e sindacalisti anarchici nel 1921, che si opposero al governo delle grandi corporazioni sotto la guida di due mitici emigranti italiani: Alfredo Fonte, soprannominato El Toscano, e il suo collega piemontese José Aicardi, conosciuto come El 68, a causa del numero che gli fu assegnato in prigione.

Francesco Vitali, titolare e responsabile del prodotto del gruppo Latitud Patagonia, spiega che “Tutti i tour tradizionali offerti dalla nostra azienda sono disponibili sul sito Quality Group, e rimangono le opzioni più popolari per coloro che vogliono esplorare la Patagonia, ma questo straordinario itinerario si è intrapreso come uno dei nostri prodotti più venduti. Offre infatti l’opportunità di scoprire la Patagonia argentina e cilena sulle tracce di immortali esploratori come Ferdinando Magellano e Antonio Pigafetta.

Mi attende quindi che il Maestoso Viaggio attraverso la Patagonia continui a aumentare la sua popolarità tra i turisti affascinati dalle regioni all’estremità del mondo.

Il volo Ita Airways da Roma a Buenos Aires, accessibile da qualsiasi aeroporto servito dalla compagnia, rappresenta un ulteriore vantaggio di questo viaggio, afferma Vitali. Vale la pena notare che la compagnia aerea italiana utilizza l’ultimo modello A350 su questo percorso, che fornisce ai passeggeri opzioni di economy, premium economy o classi business.

Titolo: Un incremento del 20% nel primo trimestre per l’Argentina di Latitud Patagonia
Data di pubblicazione: 23 maggio 2024
Categoria: Tour Operator

2023 è stato un anno eccezionalmente positivo per Air Europa Holding e le sue filiali, che hanno registrato un fatturato di 2,75 miliardi di euro, un aumento del 18,3% rispetto al 2022. Questo risultato è ancora più impressionante se confrontato con il 2019, anno in cui il fatturato era di 2,338 miliardi, rappresentando quindi un incremento del 17,9%. Questi risultati hanno permesso ad Air Europa di effettuare un rimborso anticipato parziale di un prestito bancario di 141 milioni di euro ricevuto nel 2020.

La tendenza positiva è proseguita nei primi tre mesi del 2024, con ricavi operativi che raggiungono 583 milioni di euro, l’8,3% in più rispetto al corrispondente periodo del 2023. Si prevedono risultati altrettanto positivi per i mesi a venire.

Nel 2023, con quasi 3,5 milioni di posti disponibili che rivaleggiano con i primi mesi dell’anno, il conteggio dei passeggeri ha raggiunto oltre 2,8 milioni, un incremento del 2,5% rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente.

“Il nostro successo recente evidenzia l’abilità di Air Europa a maturare autonomamente e a rispettare i nostri impegni”, ha affermato Juan José Hidalgo, presidente e CEO di Air Europa.

Il nostro EBITDA ha toccato oltre 205 milioni di euro, registrando un’elevata crescita del 197,5% rispetto al 2022 e quasi il 90% rispetto al 2019. Anche l’utile netto è cresciuto, superando i 165 milioni di euro, molto sopra il risultato del precedente anno e superiore ai 28,6 milioni di euro raggiunti quattro anni prima.

L’offerta totale di posti aerei di Air Europa nel 2023 ha superato i 14,2 milioni di posti, con un incremento del 13,7% rispetto al 2022, e il numero di passeggeri è salito a oltre 11,7 milioni, con un incremento del 17% rispetto all’anno precedente. Il tasso di occupazione medio è stato dell’82%, ben 2,9 punti superiore rispetto all’anno precedente, segno non solo di una maggiore domanda, ma anche di un’efficienza operativa migliorata.

Per quanto riguarda la flotta, la compagnia prosegue sulla strada dell’espansione con la previsione di aggiungere alla propria flotta quattro nuovi Boeing 787 Dreamliner entro la fine dell’anno.

“Negli anni recenti, abbiamo unificato la nostra flotta intorno agli ultimi modelli di Boeing, ciò ci ha permesso di ottimizzare le operazioni e bilanciare redditività, efficienza e qualità del servizio. Il cliente è stato sempre una priorità nelle nostre decisioni e i risultati ottenuti indicano che questa strategia è la corretta”, ha sottolineo Richard Clark, direttore generale di Air Europa. Infatti, Air Europa ha concluso il 2023 con un record di fatturato pari a 2,75 miliardi di euro.

In un altro ambito dei trasporti, treni e turismo corrono paralleli nel mondo di Trenord. Questa connessione, che non è scontata, ha trovato un terreno fertile in Lombardia nell’era post-pandemica. Lavorando in un territorio con molteplici opportunità, l’azienda ha messo radici profonde, valorizzando la sostenibilità. Questa è diventata vitale nel settore dei trasporti e dei viaggi, specialmente dopo l’emergenza Covid-19.

“E’ necessario creare una cultura del treno”, sostiene il direttore commerciale di Trenord, Leonardo Cesarini. Il treno può diventare uno spazio ricco di contenuti, conducendo alla scoperta di luoghi e aspetti spesso ignoti agli abitanti delle città lombarde, afferma Simona Tedesco, direttrice di Dove, durante la presentazione delle novità relative al prodotto Gite in Treno a Milano.

Un viaggio che unisce la sostenibilità all’autocura, quasi fosse una terapia del viaggio basata su tempi lenti e, possibilmente, un detox digitale”. Un viaggio in treno che concorda perfettamente con la visione dell’Agenda 2030, “per la valorizzazione e la protezione del patrimonio storico e naturale”, afferma Monica Morazzoni, professoressa associata all’Iulm di Milano. Si tratta di un tipo di turismo partecipativo che, proprio attraverso il viaggio, permette di scoprire non solo nuovi luoghi, ma anche nuove persone.

“Il turismo di prossimità sostenibile”, continua Cesarini, “è un’innovativa modalità di turismo che, dopo la pandemia, abbiamo scelto di adottare in una Lombardia che, a seguito dell’Expo, è diventata una delle regioni più alla moda e la quarta più visitata in Italia grazie al bleisure. In particolare, i giovani preferiscono il treno all’auto, quindi il suo utilizzo sta aumentando rapidamente”.

I numeri confermano questa tendenza: “Nel 2024, 2,8 milioni di passeggeri hanno viaggiato con Trenord per turismo nei fine settimana e giorni festivi, mentre più di 21.000 persone hanno acquistato i biglietti del treno più l’esperienza, un aumento del 44% rispetto allo stesso periodo del 2023. Di questi, 12.000 hanno scelto l’opzione treno più battello sui laghi. L’anno scorso, in totale, 10,6 milioni di passeggeri hanno avuto un impatto economico sul territorio di 304 milioni di euro, un incremento del 64% rispetto al 2022″.

Le stime numeriche indicano un incremento del traffico evitato sulle strade, un aumento del tempo risparmiato a bordo per attività come la lettura o il lavoro, nonché un risparmio in termini ambientali.

Escursioni in Treno

La collaborazione continua con partner rinomati come “Lonely Planet” per le proposte di Escursioni in Treno, lanciate nel 2021, le quali hanno visto un aumento sia in termini di offerte che di utenti. Nel 2023, oltre 46.000 viaggiatori hanno optato per l’opzione treno+ esperienze dirette alle attrazioni turistiche della Lombardia, con il 65% che ha scelto come meta i grandi laghi. Tuttavia, le opzioni sono vastissime: “Oltre ai treni dei laghi, ci sono i treni della neve e quelli dei parchi di divertimento. Cluster di macro offerte disponibili per tutte le età”.

Innovazioni per i viaggi verso i laghi (Como, Maggiore, Garda e Iseo, nonché Lugano, per il quale è in corso il rinnovo dell’accordo) che hanno venduto ben 35.000 biglietti. Quest’anno “si aggiungono il Tour di Salò, il Tour di Bellagio con ritorno da Varenna, e il Viandante via lago (due giorni)”. I numeri collegati ai treni per gli “eventi più alla moda sono anche interessanti: dal Gran Premio di F1 a Monza ai concerti di Springsteen, fino ai mercatini di Trento.

Nel 2023, sono previsti 35.000 biglietti in totale. Viene introdotta un’innovativa iniziativa a partire da giugno: una serie di podcast dedicati, come ha spiegato Angelo Pritto, direttore Italia della Lonely Planet. Questi rappresentano un rivoluzionario modo di narrare un mezzo di trasporto tradizionale.

Al fine di raggiungere tutti i segmenti di pubblico, si puntano alla comunicazione sui social media, come ha illustrato Rita Cammarano, responsabile della comunicazione digitale, social e dei clienti presso Trennord. L’obiettivo principale risiede nel fatto che l’offerta di Trennord sia il viaggio in treno, non solo la destinazione. In questo modo, si vuole coinvolgere tutti i target, inclusi le generazioni ‘Z’ e Alfa con l’ausilio dei canali social per facilitare la diffusione del messaggio. Per Trenord, diventa quindi possibile coinvolgere un pubblico molto vasto. Presto, saranno presenti anche su Pinterest e TikTok, oltre ai già attivi Meta e Linkedin. Hanno da poco iniziato delle attività di influencer marketing, coinvolgendo inizialmente gli influencer Acchiammappa e Miprendoemiportovia.

Trenord ha avuto un ruolo di primo piano nella crescita del settore del tempo libero, con già 2,8 milioni di passeggeri nel 2024.

La società svizzera Ultimate Collection, diretta dall’ex banchiere italo-svizzero Nicola Cortese, anche proprietario del Southampton, si appresta a costruire un avversario ionico di Borgo Egnazia. Questo progetto sorgerà a Maruggio, una provincia di Taranto nota per la produzione del vino Primitivo. Denominato Maviglia Golf & Spa Resort, è stato progettato da Oppenheim Architecture e Enea, noti come architetti paesaggisti. Situato in una proprietà di 202 ettari, il resort prevede oltre 40 trulli saraceni e uliveti. La proprietà è stata acquistata nel 2023 per un valore di 12 milioni di euro, con un investimento totale per l’intera operazione che si stima raggiungerà i 200 milioni di euro.

Una volta completata la costruzione, prevista per il 2027, l’insediamento includerà un resort di 70 suite con dimensioni da 55 a 150 metri quadri, accompagnato da un campo da golf di 18 buche che si estenderà su oltre 75 ettari di terra. Affianco al campo di golf, sarà presente un lodge per golfisti composto da 20 stanze di 35 metri quadri. Un clubhouse dotato di ristorante, bar, lounge e sale conferenze sarà anch’esso parte del complesso. Il progetto prevede anche la costruzione di altre 35 ville con una a sei camere da letto, spazi esterni, piscine e spazi di convivenza come salotti e sale da pranzo, varieranno da 90 a 450 metri quadri.

Il precedentemente presidente del Southampton inaugurerà un hotel di lusso a cinque stelle in Puglia, che sarà un avversario diretto per Borgo Egnazia sul lato ionico. Inoltre, quattro ristoranti e una medical spa di 5.000 metri quadrati verranno aggiunti al complesso.

In Giappone, nella cittadina di Fujikawaguchiko, è stata installata un’alta barricata di 20 per 2,5 metri per bloccare la vista del monte Fuji da un punto molto popolare tra i fotografi turisti. Questa mossa è stata fatta dai residenti locali, stufi dell’eccessivo numero di visitatori e del loro non rispetto delle norme sullo smaltimento dei rifiuti e il parcheggio, che possono rappresentare un pericolo per la circolazione.

Questa è solo l’ultima delle misure attuate per combattere l’overtourism, un problema che da tempo affligge la località. Negli ultimi due mesi di marzo e aprile, c’è stato un nuovo picco di arrivi, alimentato dalla domanda post-pandemica e dal deprezzamento dello yen ai minimi storici di 34 anni, rendendo il Giappone una destinazione molto competitiva. Infatti, secondo l’agenzia turistica, la spesa turistica nei primi tre mesi del 2024 ha raggiunto un record di 11,2 miliardi di dollari.

L’imposizione di questa drastica decisione simbolizza le tensioni emerse in tutto il Giappone a seguito dell’impatto del boom turistico.

La città occidentale di Osaka e la località termale di Hakone, entrambe in Giappone, stanno valutando l’introduzione di tasse turistiche per gestire l’afflusso di visitatori. Nel frattempo, quattro villaggi si preparano per cinque settimane di attività artistiche, organizzate dalla collaborazione tra Alpitour World e Radio Italia. Le attività includeranno trasmissioni radio dal vivo e appuntamenti live, che avranno luogo da giugno a luglio in vari luoghi tra cui Bravo Alimini nel Salento, Bravo Baia di Tindari in Sicilia e Voi Arenella Resort, anch’esso in Sicilia.

Dal 22 luglio al 3 agosto, il Voi Tanka Village in Sardegna sarà operativo.

Ogni luogo sarà dotato di una stazione radio, animata dai presentatori Giuditta Arecco e Marco Falivelli, che trasmetteranno dal Bravo Alimini dalle 15:00 alle 17:00. Daniela Cappelletti ed Emiliano Picardi saranno anch’essi presenti, conducendo il programma dalle 17:00 alle 19:00. Al Bravo Baia di Tindari, Paoletta sarà sul palco dalle 9:00 alle 12:00, seguita da Mauro Marino e Manola Moslehi dalle 13:00 alle 16:00. Infine, al Voi Arenella Resort e al Voi Tanka Village, Giuditta Arecco e Marco Falivelli saranno in onda dalle 15:00 alle 17:00 e Daniela Cappelletti ed Emiliano Picardi dalle 17:00 alle 19:00, mentre Paoletta e la coppia Mauro Marino-Manola Moslehi saranno presenti rispettivamente dalle 9:00 alle 12:00 e dalle 13:00 alle 16:00.

Gli ospiti di Radio Italia Live Estate saranno i Ricchi e Poveri (Bravo Alimini), Alfa (Bravo Baia di Tindari); Irama (Voi Arenella Resort), Francesco Gabbani (Voi Tanka Village) e Rose Villain (Voi Tanka Village). È prevista anche una copertura sul sito web e sui social media dell’ emittente, che include Facebook, Instagram e X.

“Quest’anno collaboriamo ancora una volta con Radio Italia per garantire ai nostri ospiti non solo un soggiorno confortevole, ma anche una grande selezione di musica e divertimento,” afferma Tommaso Bertini, responsabile marketing di Alpitour World.

La forte connessione che abbiamo con Radio Italia per vari anni, ci permette di assicurare un’estate esclusiva a quelli che decideranno di viaggiare con la nostra compagnia aerea Neos e di godere le vacanze nei nostri resort Bravo e Voihotels, con la presenza di artisti italiani noti. Durante questa estate, Radio Italia sarà presente nei resort Bravo e Voi del gruppo Alpitour.

Inoltre, l’ultima proposta di Ita Airways e Lufthansa è attualmente in discussione presso l’Antitrust europeo. Questo, per rispondere agli interrogativi di Bruxelles riguardo le implicazioni dei matrimoni in termini di concorrenza. Il Corriere della Sera ha riferito, citando fonti vicine al caso, che è stato presentato un nuovo documento che offre più flessibilità per Linate, ma non per le rotte transatlantiche redditizie verso il Nord America.

Al city airport milanese, le compagnie aeree concederebbero 19 coppie di slot giornaliere al posto delle 11-12 inizialmente proposte, ma meno delle 30 richieste dall’UE. Per le rotte transatlantiche, il giornale fa riferimento alla non “disponibilità di United Airlines a modificare gli accordi di joint venture con Lufthansa e Air Canada”.

Il Tesoro e i tedeschi concordano sulla separazione di due anni delle operazioni di Ita Airways sul Nord Atlantico da quelle di Lh, ma alla fine del biennio “spetterebbe comunque all’Ue autorizzare l’abbattimento del muro tra le attività”.

L’Unione Europea ha richiesto che Lufthansa rinunci ai profitti derivanti dalla joint venture sulle rotte aeree Italia-Stati Uniti, o alla parte di revenue generata da Ita su tali tratte. Nei prossimi giorni, Margrethe Vestager dovrà confrontarsi nuovamente con i dirigenti di Lufthansa, dopo l’incontro della scorsa settimana con il ministro dell’economia Giancarlo Giorgetti.

Inoltre, Aer Lingus ha aggiunto Las Vegas al suo network di destinazioni dell’Atlantico. La nuova rotta, che partirà da Dublino il 25 ottobre, rimarrà attiva fino al 29 aprile 2025 con frequenze settimanali il martedì, giovedì e sabato, gestite da un Airbus A330-300. Lynne Embleton, CEO di Aer Lingus, ha sottolineato che questa destinazione iconica offre ai clienti irlandesi l’opportunità di una pausa invernale al sole. Oltre al suo clima caldo, Las Vegas è famosa per essere una delle capitali mondiali del divertimento, con spettacoli, concerti, eventi sportivi e attrazioni naturali.

Da sempre abbiamo l’aimto di istituire un collegamento aereo per Las Vegas, quindi l’avvio di questo nuovo tragitto aereo rappresenta una pietra miliare sia per noi che per i passeggeri.

Nel 2023, abbiamo salutato più di 52.000 turisti provenienti dall’Irlanda nella nostra città. Questo volo diretto e non-stop da Dublino sarà certamente un incentivo per i visitatori irlandesi, così come per quelli europei, ad esplorare tutto ciò che Las Vegas ha da offrire – ha affermato Steve Hill, il presidente e CEO dell’Agenzia per il Turismo e le Convenzioni di Las Vegas.

L’articolo intitolato “Aer Lingus: dal 25 ottobre il nuovo volo stagionale da Dublino a Las Vegas” è stato pubblicato il 22 maggio 2024 alle 09:15:39 UTC, nella categoria “Trasporti”.


Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *