Air Europa ha restituito anticipatamente più della metà del finanziamento garantito ottenuto nel maggio 2020 dall’Istituto di Credito Ufficiale (ICO). Nel corso della settimana scorsa, la compagnia aerea con sede in Spagna ha saldato 53 milioni di euro, su un totale di 141 milioni, sommando così ai pagamenti già effettuati fino ad ora, inclusi tutti gli interessi sul finanziamento. La compagnia prevede di estinguere il saldo residuo del finanziamento ad agosto, quattro anni prima del previsto. Questa mossa segna un avanzamento nel piano di riduzione del debito finanziario di Air Europa. Il finanziamento, che doveva essere ripagato entro il 2028, è stato concesso da un raggruppamento di banche insieme all’ICO, e ha sostanzialmente sostenuto le operazioni dell’azienda durante l’interruzione del mercato causata dalla pandemia di Covid-19.
“Delta Airlines estenderà i suoi servizi alla quarta città italiana, Napoli, dopo Roma, Milano e Venezia,” ha annunciato Matteo Curcio, il vicepresidente senior di Delta per Europa, Medio Oriente, Africa e India. Napoli, insieme alla regione Campania e alla Costiera Amalfitana, è molto popolare tra i turisti americani. Crediamo che l’estensione del nostro servizio favorirà l’economia locale aumentando il turismo proveniente dagli Stati Uniti e fornendo una connettività superiore rispetto a qualsiasi altro operatore volante. L’Italia è un mercato fondamentale per Delta e in estate voleremo la nostra rete transatlantica più ampia di sempre”.
Quest’estate, infatti, Delta Airlines aumenterà la sua presenza in Italia di una percentuale del 17% anno su anno. Nel 2023, la compagnia ha trasportato più di un milione di viaggiatori tra gli Stati Uniti e l’Italia.
Roberto Barbieri, CEO di Gesac, ha espresso il suo entusiasmo per il volo giornaliero Napoli-New York JFK, attivato da Delta. “Siamo orgogliosi dell’impegno che abbiamo messo nell’ampliare la connettività dell’aeroporto di Napoli. Questo nuovo volo segue una strategia che pone l’accento su una rete di alta qualità, che comprende 116 destinazioni, tra cui 20 hub strategici. Questi collegamenti permettono di raggiungere qualsiasi parte del mondo con un solo scalo. Con l’entrata di Delta, rafforziamo la nostra collaborazione con il gruppo Air France-KLM e consolidiamo il segmento di mercato intercontinentale, cruciale per l’accrescimento del turismo tra il Sud Italia e gli Stati Uniti”.
“Come una cittadina americana stanziale in Napoli da quasi due anni, ho notato un legame unico tra Napoli e New York”, ha condiviso Tracy Roberts-Pounds, Console Generale degli Stati Uniti. “Pertanto, applaudisco Delta Air Lines per la decisione sicuramente favorevole. Suggerisco a tutti i passeggeri di questo nuovo percorso aereo di vedere New York non solo come destinazione finale, ma anche come un accesso a molte altre bellezze negli Stati Uniti. Il nostro paese è ampio e ogni stato, ogni città, vanta caratteristiche particolari e altrettanto affascinanti”.
Per la rotta Napoli-New York, Delta Air Lines utilizzerà un Boeing 767-300 con 211 posti configurati nelle classi Delta One – con confortevoli sedili reclinabili -, Delta Premium Select, Delta Comfort+ e Main Cabin.
Nel periodo di punta dell’estate 2024, la compagnia aerea effettuerà fino a 94 voli settimanali tra Italia e Stati Uniti. Oltre alla rotta per Napoli, il calendario globale di Delta includerà voli diretti da Roma Fiumicino per New York-Jfk, Atlanta, Boston e Detroit, da Milano Malpensa per New York-Jfk e Atlanta, e da Venezia Marco Polo per New York-Jfk e Atlanta.
Il titolo del post era: Delta Air Lines: Il nuovo volo diretto Napoli-New York Jfk prenderà il volo tra cinque giorni.
Data della pubblicazione: 20 maggio 2024, 10:47:32
Categoria: Trasporti
Air Europa, quattro anni prima del previsto, ha rimborsato più della metà del prestito garantito ottenuto dall’Istituto di Credito Ufficiale (Ico) nel maggio 2020. Il vettore aereo spagnolo ha versato 53 milioni di euro della somma totale di 141 milioni la settimana scorsa, aggiungendosi ai rimborsi già effettuati e agli interessi sul prestito completamente saldati. È previsto il saldo del debito residuo da parte di Air Europa nel mese di agosto, avanzando così nell’indebitamento finanziario e chiudendo con quattro anni di anticipo il prestito che doveva terminare nel 2028. Questo prestito era stato concesso da un consorzio di banche e dall’Ico per sostenere l’attività di Air Europa durante l’arresto del mercato causato dalla pandemia di Covid-19.
Nel frattempo, Ryanair ha registrato un incremento del 34% dei profitti, chiudendo l’anno fiscale 2024 con un utile netto di 1,92 miliardi di euro. I ricavi sono aumentati del 25%, raggiungendo i 13,44 miliardi di euro.
L’azienda di viaggi a basso costo irlandese ha registrato un aumento del 9% in passeggeri trasportati, pari a 183,7 milioni, nell’anno fiscale conclusosi il 31 marzo, rispetto all’anno precedente (+23% rispetto al periodo pre-Covid). La combinazione di una base d’operazioni economica e di un’incremento dei guadagni ha contribuito a equilibrare una crescita notevole nelle spese per il carburante.
Le previsioni per il 2025 prevedono un’ulteriore crescita del 8% nel numero di passeggeri, passando da 198 a 200 milioni, a condizione che le consegne di Boeing ritornino ai livelli contrattuali prima della fine dell’anno corrente.
Il CEO dell’azienda, Michael O’Leary, si prefigge di far salire il numero di passeggeri a 300 milioni entro l’anno fiscale del 2034. Per quanto riguarda l’attuale situazione, O’Leary ha rivelato che le possibili sensazioni di recessione in Europa potrebbero influenzare l’aumento dei prezzi del biglietto, frenandola più del previsto. Ha aggiunto: «È un po’ sorprendente che i prezzi non siano stati più forti e non siamo sicuri che sia solo il sentiment dei consumatori o la sensazione di recessione in Europa, ma vediamo ancora una forte domanda di viaggi nei periodi di punta, sicuramente a luglio e agosto».
Ryanair ha concluso l’anno fiscale 2023-24 con un incremento del 34% degli utili, raggiungendo 1,92 miliardi di euro. Notizia pubblicata l’20 maggio 2024 alle ore 09:58.
Il riconferma ufficiale è arrivata dopo settimane di speculazioni: la transazione di Alpitour è in pausa. Secondo alcune note che completano il resoconto trimestrale concluso il 31 marzo scorso, Tamburi Investment Partners, l’investitore leader del più importante tour operator italiano, ha confermato che è stata mantenuta la strategia mirata a valorizzare Alpitour durante il periodo di riferimento, riconoscendo che è ragionevole rallentare in seguito ai risultati eccellenti ottenuti e alle prospettive favorevoli in via di rafforzamento.
Il gruppo di Torino ha ulteriormente aumentato i suoi margini operativi lordi (ebitda), confermando la tendenza estremamente positiva che permette di validare che l’aumento del reddito recentemente registrato può essere considerato come strutturale”. Il primo trimestre finanziario del 2023 è stato, per la prima volta nella storia della società, un periodo in cui si è registrato un ebitda positivo.
Il documento continua inoltre con alcune osservazioni sullo scenario attuale, in cui le operazioni di fusioni e acquisizioni procedono, sebbene a ritmo lento, mentre i mercati finanziari continuano a stabilire nuovi record. Secondo Tip, queste due tendenze, apparentemente in contrasto, possono essere attribuite a cinque concause concomitanti: “Le banche centrali stanno faticando a lanciare il tanto atteso piano di allentamento per evitare errori ancora più gravi legati all’inflazione; l’economia reale sta rallentando quasi ovunque, ma poche persone riconoscono che dopo l’intensa crescita del 21/22, un consolidamento era prevedibile e salutare. Liquidità.
L’esorbitante liquidità iniettata nei mercati in seguito alla crisi del Covid sta indubbiamente influenzando tutte le classi di asset, producendo un grande disorientamento tra molti operatori. Nel panorama storico delle fusioni e acquisizioni, notoriamente meno turbolento, si riscontra una marcata mancanza di accordi messi in atto dai fondi di private equity, i quali sembrano non riuscire a conseguire gli obiettivi prefissati e optano per rimandare.
D’altro canto, l’ingente liquidità delle società industriali sta favorendo un aumento delle operazioni di espansione e fusioni con finalità strategiche, delineando una tendenza evidente verso accorpamenti aziendali basati su sinergie. I fattori suddetti stanno quindi provocando una notevole, seppur graduale, ridiscussione delle valutazioni, a cominciare dai cosiddetti multipli, frequentemente citati e utilizzati come riferimenti effettivi per determinare sia i valori che i prezzi delle imprese.
Sul fronte consolidato, Tip ha chiuso i primi trimestri del 2024 con un utile netto consolidato pro forma di 29,4 milioni di euro, registrando una crescita superiore al 50% rispetto ai 19,6 milioni dello stesso periodo dell’anno precedente. Il patrimonio netto consolidato al 31 marzo 2024 è di 1,48 miliardi di euro, rispetto ai 1,44 miliardi che si registravano lo scorso 31 dicembre. “In questo scenario – termina il comunicato – vediamo un aumento dei dossier di investimento potenziali in Tip, ma non riscontriamo alcuna fretta nell’attuare operazioni, a meno che non siano di particolare interesse”.
Titolo del post: Tamburi, è ufficiale: la vendita di Alpitour può aspettare
Data del post: 16 Maggio 2024 – 15:27
Categoria: Tour Operator
Tag: In evidenza
La società di private equity francese Extendam ha avviato una nuova collaborazione con Accor, marchio d’eccellenza nell’ospitalità, mediante l’acquisizione dei Sofitel Roma Villa Borghese e Lisbon Liberdade. Il Sofitel di Roma, un edificio storico del XIX secolo, è stato finanziato con un prestito green garantito da Crédit Agricole Corporate Investment e gestito da Ring a Bell Hospitality. L’hotel, situato nel cuore della capitale italiana, comprende 78 camere, un ristorante con 60 posti a sedere, una terrazza panoramica, centro fitness e una sala per riunioni. Il piano prevede lavori di rinnovamento destinati a migliorare l’efficienza energetica e la sostenibilità ambientale.
Il Sofitel di Lisbona, invece, offre 163 camere e dispone di un ristorante, un bar, sale per banchetti, uno spazio fitness e aree per meeting ed eventi. È previsto un restyling delle camere che comporterà un aumento del numero di suite e la realizzazione di una spa. La transazione è stata realizzata in collaborazione con Dg Invest, uno storico partner di Extendam, e il finanziamento è stato ottenuto attraverso un prestito green da Caixa Bank e BoncoBpl. Le specifiche delle due operazioni non sono state divulgate. Questi acquirenti segnano il debutto di Extendam nelle città di Roma e Lisbona.
Extendam, la società francese, ha acquisito due famosi alberghi: il Sofitel Rome Villa Borghese e il Lisbon Liberdade. D’altro canto, l’Aeroporto di Bologna ha fatto notare uno sviluppo positivo all’inizio del 2024. Nella prima parte dell’anno, c’è stato un incremento dell’8,1% nel flusso di passeggeri rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente. In totale, sono stati 1.949.775 viaggiatori. Il fattore di carico medio è rimasto sostanzialmente invariato, con l’81,8% rispetto all’81,4% dello stesso periodo nel 2023. Le restrizioni post-pandemiche sembrano essere passate, il traffico aereo internazionale segna una ripresa significativa. Inoltre, il traffico nazionale e internazionale mostra ora una crescita uniforme (+8,6% e +8% rispettivamente) rispetto al 2023. Nonostante i passeggeri low cost abbiano segnato un incremento positivo rispetto al 2023 (+4,6%), i passeggeri delle compagnie di linea hanno registrato un aumento più consistente (+15% rispetto al 2023).
Il trend di crescita per quanto riguarda i ricavi è positivo, avendo raggiunto i 30,6 milioni di euro, rappresentando un aumento generale del 9,6% rispetto al 2023. Il bilancio netto del trimestre, interamente attribuito al Gruppo, evidenzia un profitto di 3,5 milioni di euro rispetto ai 1,2 milioni del primo trimestre 2023, segnando un incremento del 203,1%.
“Iniziamo questo 2024 sottolineando la crescita, corroborando la tendenza positiva che abbiamo notato negli ultimi tempi”, ha dichiarato Nazareno Ventola, amministratore delegato e direttore generale dell’Aeroporto Guglielmo Marconi di Bologna. “Accanto alla crescita costante dei dati, procede anche un’intensa attività di miglioramento e estensione delle infrastrutture dell’aeroporto, con una particolare attenzione all’efficienza e alla sostenibilità ambientale, che abbiamo avviato da qualche tempo. Questa è una situazione che, a breve termine, si rivelerà senza dubbio più impegnativa con l’arrivo della stagione estiva. L’obiettivo per i prossimi mesi è quello di offrire ai viaggiatori vari nuovi servizi recentemente introdotti, con l’intento di migliorare la loro esperienza di viaggio.”
[post_title] => Aeroporto di Bologna: incremento dei volumi di traffico e dei ricavi nel primo trimestre
[post_date] => 16 maggio 2024 10:53:54 UTC
[category] => Array
(
[0] => Trasporti
)
[category_name] => Array
(
[0] => Trasporti
)
[post_tag] => Array
(
)
[sort] => Array
(
[0] => 1715856834000
)
)
[6] => Array
(
[_index] => travelquotidiano
[_type] => post
[_id] => 467414
[_score] =>
[_source] => Array
(
[blog_id] => 1
)
L’India, con i suoi forti contrasti, offre un’avventura di viaggio emozionante e senza concessioni, che lascia tracce indelebili nei cuori dei viaggiatori. La proposta Guiness per la destinazione include un totale di sei percorsi: Gran Tour Prestige del Rajasthan, Rajasthan Magico Prestige, Triangolo d’Oro Prestige dell’India, Triangolo d’Oro Magico Prestige, Nord India, e Sud dell’India-Kerala Incantevole. Un accompagnatore che parte dall’Italia è sempre presente, sostenendo ogni fase del viaggio, collaborando con le guide locali di lingua italiana e fornendo assistenza e sostegno ai passeggeri per tutte le possibili situazioni burocratiche, logistiche e linguistiche, evidenziando le migliori offerte che la destinazione ha da offrire in termini di ricchezza culturale ed esperienze memorabili.
Il Gran Tour Rajasthan Prestige, che dura 14 giorni, è un invito a esplorare la regione più celebre del paese, ricca di monumenti e attrazioni di fama internazionale, e di alcune località sorprendenti. Durante il tour si visitano Delhi, Jaipur – la capitale de facto del Rajasthan -, la città rosa Jaipur, insieme a Agra con il Taj Mahal, Jodhpur, Jaisalmer e Bîkâner.
Il tour India Triangolo d’Oro Prestige, con una durata di nove giorni, è perfetto per i principianti che desiderano esplorare India per la prima volta, coprendo città come Delhi, Jaipur e Agra. Se si è interessati a visitare le maggiori attrazioni del Nord India, c’è un tour di 12 giorni che include luoghi come la sacra Varanasi e la profana Khajuraho, famosa per i suoi templi dedicati alla sensualità. Il tour di dieci giorni in Kerala è un’esperienza imperdibile per scoprire il Sud dell’India meno conosciuto dal punto di vista turistico. Durante il tour, si vivono esperienze uniche come la navigazione sulle backwaters, un tour in jeep lungo il sentiero dei Bouquet Peritare, la visita a piantagioni di spezie e la visione di uno spettacolo di danza Kathakali.
Inoltre, sono disponibili anche tour in Nepal, come il Gran tour del Nepal e il Nepal Magico, entrambi della durata di dieci giorni. I due itinerari permettono di esplorare le meraviglie di un paese di grande bellezza e spiritualità, a partire dalla vivace capitale Kathmandu, poi passando per templi affascinanti, città medievali come Bhaktapur, safari nella giungla e l’alba a Sarangkot. Infine, c’è il Gran Tour Sri Lanka, di 12 giorni, che offre l’opportunità di scoprire il meglio dell’Isola dell’Eden, rivelando i suoi numerosi siti patrimonio dell’Unesco, come il Tempio d’Oro a Dambulla, le rovine di Anuradhapura, Sirigiya e Kandy, e culminando con la straordinaria flora e fauna dei parchi nazionali.
Il 2024 indica ulteriori progressi per il settore turistico della Grecia, con prenotazioni da parte dei turisti provenienti da nuovi mercati internazionali. Questo scenario promettente, dipinto da Fitch Solutions, fa prevedere un futuro brillante per il turismo greco, nonostante le preoccupazioni relative all’overturismo, la necessità di investimenti ecologici e l’aggiornamento della formazione del personale turistico.
Le previsioni per l’anno in corso indicano che il settore turistico greco continuerà a crescere, dopo un completo recupero nel 2023 dai livelli pre-pandemia. Secondo le stime dell’agenzia, nel 2024 il numero dei visitatori raggiungerà 34,5 milioni, rappresentando un aumento del 5,3% rispetto all’anno precedente, superando il 104,4% rispetto al 2019 (31,3 milioni). Questo è un aumento significativo rispetto ai 32,7 milioni di turisti del 2023, anno in cui gli arrivi turistici erano tornati completamente ai livelli pre-Covid.
Fitch Solutions prevede una continua crescita degli arrivi in Grecia fino al 2028, con una stima di 39,3 milioni di visitatori, sostenuta da un incremento dei flussi provenienti sia dai mercati tradizionali che dai nuovi. Si prevede un tasso di crescita annuale medio del 3,7% durante tale periodo. L’articolo è stato pubblicato il 15 maggio 2024, nella categoria “Estero”.
Svizzera Turismo inaugura l’estate 2024 rinnovando il suo logo dopo quasi tre decenni. Il classico fiore dorato viene sostituito dalla parola ‘Switzerland’. Il nuovo logo integra la croce bianca, simbolo noto globalmente, che spunta a rappresentare la lettera ‘T’ (interpretata anche come segno ‘+’, alludendo ai numerosi vantaggi offerti dalla destinazione) e il rosso, in cinque diverse tonalità. Il logo rivisitato, moderno e digitale, riflette i punti di forza turistici della Svizzera: la natura, l’ospitalità e l’affidabilità.
Ieri a Milano, l’organizzazione ha svelato la generosa offerta per la prossima stagione estiva, collaborando con alcuni dei suoi partner storici in Italia, tra cui Zurich Tourism, Interlaken, Bls – il Piccolo Treno delle Alpi, la Ferrovia Retica e Travel Switzerland (precedentemente conosciuto come Swiss Travel Sistem, che ha recentemente rinnovato il suo marchio). Si è riscontrato un atteggiamento positivo, come ha affermato Christina Glaeser, la direttrice di Svizzera Turismo in Italia, sottolineando che solo nel mese di marzo c’è stato un incremento record del 5,4% nei pernottamenti rispetto a marzo 2023. Questo straordinario traguardo è stato conseguito principalmente attraverso campagne promozionali mirate e investimenti tenaci, tra i quali spicca la campagna 2×1 Eurocity, svolta in collaborazione con Trenitalia, per promuovere i viaggi in treno, che ha ottenuto risultati molto positivi in termini di vendita.
Sono stati altresì incoraggianti gli incrementi registrati nel primo trimestre del 2024, in cui gli arrivi di turisti italiani sono aumentati del 5,6% rispetto allo stesso periodo del 2023. L’Italia continua a rappresentare un mercato chiave per la destinazione, come dimostra l’interesse significativo dei partner nel promuovere il prodotto Svizzera in Italia. L’intenzione è di continuare a lavorare sulla sostenibilità, che ha caratterizzato gli ultimi due anni e sta ora iniziando a portare risultati tangibili. Il gruppo di destinatari principale è rappresentato dai giovani, particolarmente sensibili alla tematica ambientale. A tal fine, si stanno sviluppando iniziative come il Winter Village, che coinvolge direttamente le famiglie con bambini, visti come i futuri clienti. Devo ammettere che la Svizzera viene sempre più vista come una meta ideale per le famiglie, con molte opportunità da sfruttare con i bambini e adolescenti, spesso all’interno della natura stessa.
Guardando avanti al prossimo anno, posso preannunciare l’imminente Uefa Women’s Euro 2025, che si terrà in Svizzera dal 2 al 27 luglio, e che coinvolgerà un impegnativo piano di promozione.
Il post è pubblicato sotto la categoria “Estero” il 15 maggio 2024 alle 10:00:38. Riguarda il rebranding del logo di Svizzera Turismo, ora disponibile in cinque sfumature di rosso, in vista dell’estate. L’articolo non ha tag associati. L’indagine ha riguardato 9 post, utilizzando come termine di confronto “air europa restituisce oltre la metà del prestito covid con quattro anni di anticipo”, filtrando i risultati per la data di pubblicazione tra due anni fa e ora. I post sono stati ordinati in ordine decrescente di data di pubblicazione.
In meno di una settimana, Delta Air Lines inizierà la sua nuova rotta quotidiana da Napoli a New York Jfk. Da sabato 25 maggio pasttaegeri avranno l’opportunità di continuare il loro viaggio a oltre 70 destinazioni in tutto il Nord America dopo essere arrivati a Jfk.
“Dopo Roma, Milano e Venezia, Napoli sarà la quarta destinazione italiana a ricevere voli da Delta dagli Stati Uniti”, ha dichiarato Matteo Curcio, vicepresidente senior della compagnia aerea. “La città di Napoli, la regione della Campania e la Costiera Amalfitana sono molto popolari tra i viaggiatori americani. Crediamo che questa nuova rotta darà un impulso all’economia della regione aumentando il turismo e offrendo un migliore collegamento con gli Stati Uniti rispetto a qualsiasi altro vettore. L’Italia è un mercato chiave per Delta e quest’estate avremo la nostra più grande rete transatlantica fino ad oggi.”
Quest’estate, Delta aumenterà i suoi voli dall’Italia agli Stati Uniti del 17% rispetto all’anno scorso, dopo aver trasportato oltre un milione di passeggeri tra i due Paesi nel 2023.
“Siamo lieti di aver promosso il ripristino del volo quotidiano Napoli – New York JFK grazie a Delta, e siamo orgogliosi del grande lavoro fatto per aumentare la connettività dell’aeroporto di Napoli,” ha commentato Roberto Barbieri, CEO di Gesac.
La nuova traiettoria di volo rispecchia un piano strategico che favorisce un network di alta qualità, composto da 116 destinazioni, tra cui 20 grandi snodi da cui, attraverso una vasta gamma di collegamenti, si può raggiungere qualsiasi luogo del mondo con una sola scalo. L’arrivo di Delta rafforza l’alleanza con il gruppo Air France-Klm e rinforza il segmento di mercato intercontinentale, essenziale per lo sviluppo del turismo fra il Mezzogiorno e gli USA.
“Essendo un’americana che risiede e lavora a Napoli da quasi due anni – ha osservato Tracy Roberts-Pounds, la Console Generale degli Stati Uniti – posso notare un legame importante tra Napoli e New York, quindi mi complimento con Delta Air Lines per aver effettuato una scelta sicuramente vincente. Consiglierei a tutti quelli che useranno questo nuovo servizio di volo di considerare New York non solo come destinazione finale, ma anche come un punto d’ingresso verso altre destinazioni negli Stati Uniti. Il nostro è un paese esteso, e ogni stato, ogni città ha qualità diverse e altrettanto intriganti.”
Per il volo Napoli-New York, Delta utilizzerà un Boeing 767-300 con 211 posti, configurato con le classi Delta One, con sedili completamente reclinabili, Delta Premium Select, Delta Comfort+ e Main Cabin.
Nel momento di massima affluenza dell’estate del 2024, la compagnia gestirà fino a 94 voli settimanali tra l’Italia e gli Stati Uniti.
Oltre al percorso verso Napoli, l’itinerario globale di Delta contempla anche collegamenti senza scalo da Roma Fiumicino a New York-JFK, Atlanta, Boston e Detroit, da Milano Malpensa a New York-Jfk e Atlanta, e da Venezia Marco Polo a New York-Jfk e Atlanta. Inoltre, Delta Air Lines ha programmato l’imminente inizio del nuovo volo diretto Napoli-New York Jfk tra cinque giorni.
D’altra parte, Air Europa ha rimborsato oltre la metà del prestito garantito dall’Istituto di Credito Ufficiale (Ico) con un anticipo di quattro anni, rispetto a maggio 2020. La settimana scorso, la compagnia aerea spagnola ha versato 53 milioni di euro, su un totale di 141 milioni, in aggiunta alle somme già pagate e a tutti gli interessi sul prestito. Air Europa ha programmato di risolvere il saldo del prestito entro agosto.
Air Europa ha rimborsato più della metà del prestito ottenuto per contrastare l’impatto del Covid-19, accelerando il processo di riduzione del debito finanziario e terminando il prestito quattro anni prima del previsto. Il prestito, con scadenza iniziale nel 2028, era stato concesso da un gruppo di banche e dall’Ico, svolgendo un ruolo cruciale nel mantenimento delle operazioni aeree in un periodo di blocco del mercato dovuto alla crisi sanitaria.
Nel frattempo, Ryanair ha registrato una notevole crescita nei suoi profitti, che sono aumentati di oltre un terzo, raggiungendo un utile netto di 1,92 miliardi di euro nell’anno fiscale 2024. I ricavi dell’azienda sono saliti del 25%, raggiungendo 13,44 miliardi di euro. Nel corso dell’anno, Ryanair ha trasportato 183,7 milioni di passeggeri, un aumento del 9%, e ha previsto una crescita del traffico dell’8% per l’anno fiscale 2025, supponendo un ritorno ai livelli di consegna della Boeing entro fine anno. Il CEO Michael O’Leary mira a trasportare 300 milioni di passeggeri entro l’anno fiscale 2034.
Riguardo alla tendenza attuale, l’amministratore delegato afferma che la “percezione di un rallentamento in Europa” potrebbe avere un impatto sull’incremento dei costi dei voli, rallentandolo oltre le aspettative: “È sorprendente che i prezzi non siano saliti come previsto e non siamo certi se si tratta solo dell’opinione dei consumatori o della percezione di una fase di recessione in Europa, ma osserviamo ancora un’alta richiesta di viaggi durante i periodi di massima affluenza, sicuramente nei mesi di luglio e agosto”.
“Ryanair conclude l’anno fiscale 2023-24 con un aumento del profitto del 34%, che raggiunge 1,92 miliardi di euro”, pubblicato il “20 maggio 2024, 09:58:35 +00:00”, nella categoria “Trasporti”.
D’altra parte, la notizia che circolava da settimane è ora ufficialmente confermata: la vendita di Alpitour può essere rimandata.
Nella relazione trimestrale al 31 marzo, Tamburi Investment Partners, il principale azionista dell’operatore turistico italiano leader, ha evidenziato il proseguimento di un’opera di potenziamento del gruppo Alpitour. A causa degli eccellenti risultati in corso e l’ottimismo per il futuro, abbiamo ritenuto opportuno rallentare tale attività.
Il gruppo di Torino ha ulteriormente potenziato i suoi margini operativi lordi (ebitda), registrando nel 2023, un primo trimestre di bilancio positivo a livello di ebitda. Questa è la prima volta nella sua storia, confermando così una tendenza molto favorevole. Questi dati indicano che l’aumento della redditività riscontrato di recente può essere considerato di natura strutturale.
La dichiarazione rilasciata continua con alcune considerazioni relative al contesto attuale. Nonostante i mercati finanziari continuino a stabilire nuovi record, le operazioni di fusione e acquisizione seguono un trend di rallentamento, sebbene a ritmo lento.
Secondo Tip, si possono individuare cinque cause concomitanti di due trend apparentemente in contrasto. Da un lato, le banche centrali, pur avendo pianificato un piano di easing, fanno fatica ad avviarlo, temendo che un’inflazione possa causare errori più gravi. D’altro canto, l’economia reale sta rallentando quasi ovunque, ma pochi sembrano comprendere che dopo un significativo aumento nel 21/22, era naturale e salutare una fase di consolidamento.
Dopo la pandemia Covid, un’enorme quantità di liquidità è stata iniettata nei mercati, causando notevole confusione tra gli operatori di tutte le classi di asset. Nel settore delle fusioni e acquisizioni, meno volatile storicamente, si osserva una significativa carenza di offerte da parte dei fondi di private equity, che evidentemente non riescono a realizzare quanto previsto e preferiscono attendere.
Contemporaneamente, le ingenti disponibilità liquide delle società industriali stanno alimentando la voglia di add on e fusioni con contenuto strategico, identificando un trend di combinazioni aziendali basate sulle sinergie.
Queste dinamiche stanno provocando graduali ma significative revisioni delle valutazioni, basate sui multipli, comunemente utilizzati come benchmark validi per determinare i valori e i prezzi delle aziende.
Infine, Tip ha chiuso i primi tre mesi del 2024 con un utile netto pro forma consolidato di 29,4 milioni di euro, un aumento di oltre il 50% rispetto ai 19,6 milioni dello stesso periodo dell’anno precedente. Il patrimonio netto consolidato alla data del 31 marzo 2024 è di circa 1,48 miliardi, in aumento rispetto ai 1,44 miliardi del 31 dicembre dell’anno precedente.
La nota finale rivela che in Tip si sta notando un incremento nei dossier di potenziali investimenti, ma non vi è ancora urgenza di attuare operazioni, a meno che non siano di particolare interesse. La notizia ufficiale da Tamburi rivela che la vendita di Alpitour può aspettare.
In termini di sviluppo all’estero, la private equity francese Extendam ha realizzato un’operazione duplice, acquistando sia il Sofitel Roma Villa Borghese che il Lisbon Liberdade, dando il via a una nuova collaborazione con il brand Accor. Il finanziamento per l’acquisizione del villaggio romano è stato fornito da un prestito verde rilasciato dal team milanese di Crédit Agricole Corporate Investment. Ring a Bell Hospitality, inoltre, è stato nominato asset manager dell’edificio a Roma.
Il Villa Borghese, una trasformazione di un antico palazzo del XIX secolo, è ubicato nel cuore della città e offre 78 camere, un ristorante di 60 posti, un terrazzo, un centro fitness e una sala riunioni. L’albergo sarà soggetto a una serie di lavori per migliorare la sua efficienza energetica e ambientale.
Per quanto riguarda il Sofitel di Lisbona, offre 163 camere, un ristorante, un bar, locali per il catering, una palestra e spazi per riunioni ed eventi. L’hotel sarà sottoposto a un restyling che includerà un aumento del numero di suite e la creazione di una spa. Tutte le operazioni sono state condotte in collaborazione con Dg Invest, un partner di lunga data di Extendam, che diventerà anche l’asset manager dell’hotel.
Extendam, una società francese, ha acquisito i Sofitel Rome Villa Borghese e Lisbon Liberdade. Il finanziamento per questo investimento è avvenuto tramite un prestito ecologico fornito dall Caixa Bank e BoncoBpl. Non sono state divulgate altre informazioni riguardo le due transazioni. Queste acquirenti segnano i primi investimenti di Extendam a Roma e Lisbona.
D’altra parte, l’Aeroporto di Bologna ha registrato un incremento del traffico passeggeri dell’8,1% durante il primo trimestre del 2024 rispetto all’equivalente periodo del 2023. In totale, l’aeroporto ha servito quasi 2 milioni di passeggeri (1.949.775 passeggeri), mantenendo un fattore di carico medio stabile dell’81,8% rispetto all’81,4% del 2023. Nonostante gli iniziali rallentamenti post-Covid, il traffico internazionale sembra essere in ripresa dai livelli pre-pandemici a partire dalla stagione estiva del 2022, a causa del turismo di rivalsa e la fine delle restrizioni di viaggio.
Attualmente, il volume del traffico nazionale e internazionale è uniforme, con un aumento del 8,6% e 8% rispettivamente rispetto al 2023, mantenendo una stabilità notevole sul volume totale. I viaggiatori che optano per voli a basso costo hanno mostrato una crescita dei volumi nel 2023 (+4,6%); tuttavia, il flusso di passeggeri regolari ha mostrato un aumento più significativo (+15% rispetto al 2023).
La tendenza dei ricavi è anche positiva, raggiungendo i 30,6 milioni di euro, con un aumento complessivo del 9,6% rispetto al 2023. Il risultato netto del trimestre, che appartiene interamente al Gruppo, mostra un profitto di 3,5 milioni di euro, rispetto a 1,2 milioni nel primo trimestre 2023, segnando una crescita del 203,1%.
“Iniziamo questo 2024 sull’onda della crescita, confermando la tendenza positiva osservata negli ultimi mesi”, ha dichiarato Nazareno Ventola, CEO e Direttore Generale dell’Aeroporto Guglielmo Marconi di Bologna. “In parallelo all’aumento costante dei numeri, continuiamo a lavorare incessantemente per migliorare e ampliare l’infrastruttura del nostro aeroporto, ponendo una grande enfasi sull’efficienza e la sostenibilità ambientale, un impegno che abbiamo concretizzato da qualche mese. A breve termine, con l’avvicinarsi della stagione estiva, ci aspettiamo una sfida ancor più grande.”
Nei mesi a venire, ci saranno svariati servizi nuovi ed avanzati per migliorare l’esperienza dei viaggiatori. Continuando la crescita dei volumi di traffico e dei profitti, l’aeroporto di Bologna sta lavorando per offrire un’esperienza di viaggio superiore.
L’India, una terra di forti contrasti, offre un viaggio indimenticabile e intenso. Guiness offre sei percorsi unici per esplorare le meraviglie dell’India: il Gran Tour del Rajasthan Prestige, il Rajasthan Magico Prestige, l’India Triangolo d’Oro Prestige, il Triangolo d’Oro Magico Prestige, il Nord dell’India e l’incantevole India del Sud-Kerala. Un accompagnatore italiano assiste i viaggiatori durante tutto il viaggio, supportandoli in tutte le necessità burocratiche, logistiche e linguistiche.
Il Gran Tour del Rajasthan Prestige, un tour di 14 giorni, invita alla scoperta della più famosa regione dell’India, ricca di monumenti conosciuti ed incredibili attrazioni.
Un viaggio alla scoperta di Delhi, Jaipur – di fatto, la capitale del Rajasthan – la pittoresca Jaipur, Agra e le sue adiacenze, con il celebre Taj Mahal, e le città di Jodhpur, Jaisalmer e Bîkâner.
L’India Triangolo d’Oro Prestige offre un itinerario di nove giorni, che copre le attrazioni principali della regione, perfetto per chi visita l’India per la prima volta. Il “triangolo” a cui si fa riferimento nel titolo connette Delhi, Jaipur e Agra. Inoltre, l’India del Nord offre un tour di 12 giorni che conduce i viaggiatori tra i luoghi di interesse più significativi del nord, tra cui la sacra Varanasi e la licenziosa Khajuraho, famosa per i suoi templi dedicati alla sensualità.
In aggiunta, un tour di dieci giorni nel Kerala è un’esperienza imperdibile per conoscere il sud dell’India, una regione turisticamente non molto esplorata. Tra le principali attività proposte nel tour figurano un giro nelle backwaters, un’escursione in jeep lungo il percorso dei Bouquet Peritare, la visita alle piantagioni di spezie e l’opportunità di assistere ad uno show di danza Kathakali.
Adiacente all’India, sono proposti anche il Gran Tour del Nepal e il Nepal Magico, entrambi della durata di dieci giorni. Questi itinerari presentano le bellezze e la spiritualità intensa del Nepal, con partenza dalla vivace capitale Kathmandu e tappe nei templi suggestivi, nelle città medievali come Bhaktapur, un safari in jeep nella giungla e l’esperienza dell’alba a Sarangkot. Infine, vale la pena menzionare il Gran Tour Sri Lanka, un viaggio di 12 giorni che permette di esplorare il meglio di questa incantevole isola, spesso chiamata l’isola dell’Eden.
Inizia un viaggio alla volta delle numerose località dichiarate Patrimonio dell’Umanità dall’UNESCO, come il Tempio d’Oro a Dambulla, le antiche rovine di Anuradhapura, Sirigiya e Kandy, culminando con la straordinaria biodiversità dei parchi nazionali.
Nel 2024, la Grecia sperimenta un interesse turistico senza precedenti, con visitatori che arrivano da mercati inesplorati, rafforzando la sua posizione centrale nel panorama turistico globale. Questo fenomeno è previsto per durare negli anni a venire.
Secondo un rapporto positivo di Fitch Solutions sul turismo in Grecia, l’industria turistica greca guadagnerà ulteriore terreno dopo essersi completamente ripresa dai livelli pre-pandemia nel 2023. Tuttavia, il rapporto non ignora le preoccupazioni relative al sovraffollamento turistico, alla necessità di investimenti ecosostenibili e all’aggiornamento della formazione per i lavoratori del settore turistico.
L’agenzia ha previsto un incremento del 5,3% nel numero di visitatori per l’anno 2024, raggiungendo 34,5 milioni, che rappresenta il 104,4% del totale raggiunto nel 2019 (31,3 milioni). Questo rispetto ai 32,7 milioni di turisti registrati nel 2023, anno in cui il turismo era ritornato ai livelli pre-pandemici.
Per il periodo medio-lungo fino al 2028, Fitch Solutions prevede una continua crescita degli arrivi turistici, sia da mercati tradizionali che da nuovi, raggiungendo un totale di 39,3 milioni di turisti, con un tasso di crescita annuale medio del 3,7%.
Dal canto suo, Svizzera Turismo ha avviato l’estate 2024 con un cambio di immagine del logo. Dopo quasi tre decenni, il fiore dorato è stato sostituito semplicemente dal nome ‘Switzerland’. Il logo è diventato un marchio nuovo, digitale e moderno, che racchiude la promessa della Svizzera nel campo del turismo: natura, ospitalità e affidabilità. Il logo utilizza la croce bianca, elemento tipico della bandiera svizzera, come elemento identificativo e simbolo ‘più’ per rappresentare tutti i vantaggi della destinazione. Il colore rosso è utilizzato in cinque tonalità differenti.
Ieri a Milano, l’organizzazione ha introdotto la sua ricca gamma di offerte per la stagione estiva, insieme ai suoi partner storici nel mercato italiano: Zurich Tourism, Interlaken, Bls – Trenino Verde delle Alpi, Ferrovia retica e Travel Switzerland (precedentemente conosciuto come Swiss Travel System, che ha anche cambiato il suo brand). Sono alte le aspettative: «Solo nel mese di marzo, come ha evidenziato Christina Glaeser, la direttrice di Svizzera Turismo in Italia, abbiamo visto una crescita record di +5,4% nei pernottamenti rispetto al marzo del 2023, un risultato eccellente per il periodo grazie agli investimenti continui in campagne promozionali specifiche», ha detto. Attualmente è attiva la promozione 2×1 Eurocity in collaborazione con Trenitalia, per promuovere i viaggi in treno, che sta funzionando molto bene, con ottimi risultati di vendita.
I dati del primo trimestre del 2024 sono altrettanto positivi, con un aumento del 5,6% degli arrivi italiani rispetto allo stesso periodo del 2023.
L’Italia rimane un mercato chiave per la destinazione, “come dimostrato dall’enorme interesse dei nostri partner nel promuovere la Svizzera in Italia. Vogliamo continuare il lavoro sul sostenibilità che ha caratterizzato gli ultimi due anni e che ora sta iniziando a produrre risultati tangibili”. Il target principale sono i “giovani, molto attenti al tema green”. Per questo motivo, vengono avviate iniziative come il Winter Village, che coinvolge “direttamente le famiglie con bambini, che sono i nostri clienti futuri”.
Posso attestare che la Svizzera sta diventando sempre più una destinazione attrattiva per le famiglie, offrendo innumerevoli esperienze da condividere con bambini e adolescenti, spesso immerse nella natura.
Guardando al futuro, vi ricordo che nel prossimo anno ospiteremo l’Uefa Women’s Euro 2025. L’evento, che si terrà in Svizzera dal 2 al 27 luglio, ci coinvolgerà in un significativo progetto di valorizzazione.
Nel titolo delle notizie: “Turismo in Svizzera: nuova immagine con il facelift del logo, in cinque sfumature di rosso.” Notizia pubblicata il 15 maggio 2024, nella categoria “Estero”.