Air Mauritius ha stretto un’accordo con Trenitalia che permette di giungere a Fiumicino partendo da 28 diverse stazioni ferroviarie italiane, utilizzando il servizio AccesRail.

Air Mauritius, al fine di facilitare il collegamento con l’Italia, ha raggiunto un’intesa con Trenitalia. Grazie a quest’accordo, i viaggiatori diretti verso Port Louis da Roma potranno raggiungere l’aeroporto di Fiumicino tramite treno, con tariffe speciali.

La collaborazione, realizzata mediante AccessRail, assicura che i viaggiatori con un biglietto di Air Mauritius per il volo tra le due capitali possano utilizzare i treni Frecciarossa e Frecciargento nei seguenti termini: 25 euro a tratta per viaggiatore in classe economica del treno; 60 euro a tratta per chi opta per le classi superiori.

I passeggeri possono fare uso di un unico biglietto digitale valido in 28 stazioni italiane con destinazione l’aeroporto di Fiumicino. Nel caso il treno non arrivi direttamente all’aeroporto ma alla stazione Roma Termini, il viaggiatore può utilizzare lo stesso biglietto per prendere il treno “Leonardo Express” che porta ai terminal.

Dal 3 novembre prossimo e fino al 30 aprile 2025, il volo Air Mauritius tra Roma e Port Louis sarà operativo, effettuato con i nuovi Airbus A330-900neo capaci di trasportare 288 passeggeri suddivisi in due classi di servizio: 28 posti in business class e 260 in economy.

La Freccia Gialla ha ripreso le sue rotte dal 25 maggio tra la Toscana e l’isola d’Elba. Con fino a cinque viaggi al giorno durante l’alta stagione, la nave Corsica Express Three, gestita da Corsica Sardinia Ferries, percorrerà il tragitto tra Piombino e Portoferraio. La nave può trasportare 150 automobili e 535 passeggeri, che avranno a disposizione sedie Business class senza alcun costo extra.

Le tariffe sono competitive, iniziando da 70 euro per due passeggeri e un’auto e 40 euro per un singolo passeggero con una moto. Così come spiegato da un comunicato della compagnia.

Un ufficio Elba Ferries è stato recentemente inaugurato a Calata Italia e sarà a servizio dei clienti. Durante l’alta stagione, l’ufficio sarà aperto senza interruzioni. Qui, i clienti potranno ottenere informazioni, prenotare o cambiare i biglietti, e verificare gli orari di partenza e arrivo della nave.

Costa Crociere e l’Aeroporto di Genova intensificano la loro alleanza per l’estate del 2025, con l’introduzione di un nuovo collegamento charter realizzato da Condor che unirà direttamente Genova e Düsseldorf. Questo volo sarà su un Airbus A320 con capacità di 180 sedili, pensato appositamente per i passeggeri tedeschi della compagnia crocieristica.

Da maggio a ottobre 2025, ogni domenica, l’aereo decollerà da Düsseldorf e arriverà a Genova alle 13.30, permettendo ai turisti tedeschi di trasferirsi a Savona con largo anticipo per salire a bordo della Costa Toscana. Il volo di ritorno partirà da Genova alle 14.20, per ricondurre a casa i viaggiatori tedeschi al termine della loro avventura in crociera. L’ultima partenza è prevista per il 26 ottobre 2025, con un totale di 26 voli e un’aspettativa di circa 4.700 viaggiatori, incrementando il traffico dell’aeroporto genovese.

Inoltre, la nuova linea prevede servizi di inbond e off-airport check-in: i passeggeri potranno lasciare i propri bagagli a Düsseldorf e ritrovarli direttamente nella loro cabina sulla nave. Al contrario, alla fine della crociera, potranno fare il check-in per il volo di ritorno e consegnare i loro bagagli direttamente a bordo, per poi ritirarli all’aeroporto tedesco.

Nell’estate del 2025, la Costa Toscana proporrà un itinerario settimanale per scoprire Italia, Francia e Spagna, con tappe a Savona, Marsiglia, Barcellona, Ibiza, Palermo, Civitavecchia/Roma.

“Abbiamo il piacere di annunciare il nostro nuovo volo charter, che dimostra il nostro costante sforzo per rendere le crociere sempre più accessibili con il supporto di collegamenti aerei comodi e forniti dei migliori servizi”, ha dichiarato Daniel Caprile, vice presidente pricing & revenue management, itinerary & transportation per Costa Crociere. Caprile ha inoltre sottolineato che l’aeroporto di Genova è una scelta molto favorevole, data la sua posizione tattica rispetto al porto lanterna della città e a quello di Savona – due dei principali punti di partenza della compagnia nel Mediterraneo.

Francesco D’Amico, direttore generale dell’Aeroporto di Genova, ha risposto con entusiasmo: “Siamo orgogliosi di poter annunciare, assieme a un eccellente partner come Costa, l’avvio da maggio 2025 di questi voli. È il primo passo verso la concretizzazione di un progetto di cui si è discusso a lungo negli ultimi mesi, che favorirà la crescita dell’aeroporto e porterà un incremento notevole di turisti verso la Liguria”.

Dal 2025, un charter partirà dall’estate da Düsseldorf per il mercato tedesco, sottolineando l’apertura di una fruttuosa collaborazione tra Costa e l’Aeroporto di Genova.

[data del post] => 2024-05-28T12:42:51+00:00
[categoria del post] => Tour Operator

Air Mauritius, la compagnia aerea dell’isola, ha stabilito una collaborazione con Trenitalia in previsione della sua ripresa dei voli diretti dall’Italia. Questa collaborazione che include l’acquisto di un biglietto unico, permetterà ai viaggiatori in direzione di Port Louis da Roma di raggiungere l’aeroporto di Fiumicino utilizzando i treni Frecciarossa o Fracciargento con tariffe dedicate a 25 euro per la classe economica e 60 euro per le classi superiori. L’accordo, siglato attraverso AccessRail, si applica anche se il treno non è diretto all’aeroporto di Fiumicino ma a Roma Termini. In tal caso, il viaggiatore può utilizzare il treno Leonardo Express per raggiungere l’aeroporto con lo stesso biglietto. Inoltre, dal 3 novembre fino al 30 aprile 2025, Air Mauritius opererà un volo tra Roma e Port Louis usando il loro nuovo Airbus A330-900neo che offre 28 sedili in business class e 260 in economy. Con questa iniziativa, la compagnia aerea mira ad agevolare i viaggiatori che partono da 28 stazioni diverse in Italia.

Il Nord Sardegna sta diventando sempre più popolare come destinazione di viaggio marittimo con un aumento del 20% della domanda di servizi charter esclusivi negli ultimi due anni, secondo le rilevazioni di Poseidon Charter, un’azienda che ha operato nel settore del noleggio di imbarcazioni da piacere in questa regione da oltre due decadi. La proposta comprende la possibilità di esplorare le calette nascoste della Costa Smeralda e dell’Arcipelago di La Maddalena fino al sud della Corsica con yacht e gommoni di pregio, accompagnati da capitani esperti.

La flotta, composta da sei unità tra barche e maxi rib, è ormeggiata nella Marina di Cala Capra, un attracco turistico privato a soli tre chilometri da Palau. Da qui, viaggiatori possono avventurarsi nei porti di Gallura e usufruire della posizione strategica per scoprire l’Arcipelago di La Maddalena e la Costa Smeralda. Sotto la famosa Roccia dell’Orso, Cala Capra è anche vicina agli altri punti d’interesse: meno di quindici minuti di gommone per raggiungere l’Isola di Caprera e la città di La Maddalena a nord, mentre a sud dista dieci minuti da Baja Sardinia e Poltu Quatu, e venti minuti da Porto Cervo.

Le novità del 2024 includono il Joker Boat Clubman 35, un gommone di 10,70 metri con aree prendisole spaziose sia a prua che a poppa, adatte per ospitare un gruppo di 8/10 indivisui confortevolmente. Questa nuova aggiunta arricchisce la flotta di barche a motore di prestigio, che includono il Riviera 4000 off-shore di 40 piedi dal cantiere famoso in Australia. Il suo design sportivo ed elegante è accentuato dai grandi tendalini, un salottino esterno e un pozzetto fornito di sedute confortevoli. Si tratta della scelta perfetta per gli affitti giornalieri per viaggi verso la Corsica e le isole dell’Arcipelago di La Maddalena.

La collezione di gommoni in affitto con capitano di Poseidon Charter è arricchita anche dal Joker Boat Clubman 30, un gommone walkaround vicino ai 10 metri con consolle centrale, ideale per lunghi giorni al mare tra l’Arcipelago di La Maddalena, la Corsica e la Costa Smeralda. Altri modelli includono un BWA 33 GTO di oltre 10 metri che combina lusso e comfort, progettato per massimizzare il piacere della vita a bordo, e un BWA 26 GTO che combina praticità ed eleganza, lanciati nel 2022. La flotta è completata da 8 gommoni Ribmarine 40 cavalli, ideali per chi non ha la patente, lanciati nel 2022 che offrono ai clienti più indipendenti l’opportunità di vivere le emozioni uniche dell’Arcipelago di La Maddalena.

Queste soluzioni di navigazione, rispetto alle grandi barche, permettono agli utenti di avvicinarsi più facilmente alle piccole baie e navigare lungo coste con fondali più bassi che non sarebbero accessibili con grandi yacht o barche a vela, senza dover rinunciare al comfort e alla sicurezza.

Poseidon, nell’odierna Nord Sardegna, ha potenziato la sua offerta di gommoni di lusso disponibili per l’affitto. Il 28 Maggio 2024 è la data in cui questa notizia è stata pubblicata nella categoria “Incoming”. Inoltra, Mappamondo ha organizzato un esclusivo tour di 11 giorni chiamato “La stagione dei Koio” per l’autunno 2024 in Giappone. Questo viaggio include voli diretti da Roma e anche un accompagnatore dall’Italia, con la previsione di due partenze nel mese di Novembre.

Daniele Fornari, responsabile prodotto di Mappamondo, ha illustrato i dettagli del tour a tema in Giappone, pianificato appositamente per includere le tappe più rappresentative e iconiche del paese durante la stagione più pittoresca: l’autunno. In questo periodo, il paesaggio si trasforma completamente poiché gli alberi decidui assumono colori caldi.

Quest’anno Mappamondo offre due partenze per il suo tour esclusivo, “La Stagione dei Koyo”, che celebra l’incantevole atmosfera del foliage. Questo tour si estende da Tokyo fino ad Hiroshima e Miyajima, l’isola che ospita sia uomini che dèi. Il percorso prevede la visita del cuore rurale del Giappone, includendo luoghi come Kanazawa, Shirakawa-go e Kaga Onsen, dove gli ospiti avranno l’opportunità di pernottare in un tradizionale ryokan.

Il tour presenta un valore aggiunto grazie all’opportunità di volare direttamente a Tokyo con Ita Airways da Roma, l’assistenza di una guida in lingua italiana e un accompagnatore Mappamondo. L’esperienza include anche un pernottamento in un ryokan e servizi esclusivi come un pocket wifi per garantire la connettività costante.

Questo viaggio, che prevede partenze il 31 ottobre e il 7 novembre da Roma, è in linea con l’Agenda 2030 dell’ONU per lo sviluppo sostenibile, dato che sono stati fatti sforzi per minimizzare l’impatto ambientale del trasporto su strada. Ogni viaggiatore riceverà anche un pass ferroviario per viaggiare con i migliori treni del Giappone: veloci, efficienti e puliti.

Mappamondo ha confermato entrambe le partenze per permettere agli appassionati di ammirare il foliage in Giappone.
[Post pubblicato il 28 maggio 2024, nella categoria “Tour Operator”].

Ita Airways ha dovuto annullare 24 voli nazionali a causa di uno sciopero del personale di gestione e sicurezza degli aeroporti di Milano Linate e Venezia che è durato 24 ore. L’elenco completo dei voli coinvolti è disponibile sul loro sito web.

La compagnia aerea consiglia a tutti i viaggiatori che hanno prenotato un volo in questa giornata di sciopero di verificare lo stato del loro volo sul sito ita-airways.com, sezione Info Voli, oppure chiamando l’agenzia di viaggio dove il biglietto è stato comprato, prima di recarsi all’aeroporto.

«I viaggiatori che hanno un biglietto Ita Airways per il 28 maggio – riporta il sito della compagnia – in caso di cancellazione o modifica del volo, potranno cambiarlo senza alcun costo aggiuntivo o richiedere un rimborso (solo se il volo è stato cancellato o ritardato per più di 5 ore) fino al 2 giugno, chiamando il numero verde 800 93 60 90 dall’Italia o +39 06 8596 0020 dall’estero, o contattando l’agenzia di viaggio dove il biglietto è stato acquistato».

Brisbane sarà la città che ospiterà l’Australian Tourism Exchange 2025, fissato tra il 28 aprile e il 1° maggio del prossimo anno. Le nuove date e la location sono state rivelate alla conclusione dell’edizione 2024 dell’evento, svoltasi a Melbourne la settimana scorsa, con la partecipazione di 1.500 membri dell’industria turistica australiana e 714 acquirenti internazionali.

Phillipa Harrison, direttore generale di Tourism Australia, ha sottolineato che si sono raggiunti ottimi numeri in questa edizione e ha riferito che i dati d’arrivo dei turisti internazionali stanno progressivamente eguagliando i livelli del 2019.

Harrison ha elogiato Melbourne per aver ospitato con successo l’edizione del 2024 e ha espresso entusiasmo per il prossimo appuntamento annuale nello stato del Queensland. La prevede che l’industria turistica australiana potrebbe superare i numeri pre-pandemia in occasione dell’evento nel 2025 a Brisbane.

Il prossimo Australian Tourism Exchange sarà organizzato da Tourism Australia in collaborazione con Tourism Events Queensland e con il supporto della Brisbane Economic Development Agency.

Michael Healy, il ministro del Turismo del Queensland, ha menzionato che il Queensland è la destinazione turistica preferita in Australia e di solito rappresenta la delegazione più vasta all’Australian Tourism Exchange. Ha inoltre aggiunto che la fiera è l’evento più importante nel loro settore e che è impaziente di collaborare con Tourism Australia per la prossima edizione.

L’edizione dell’Ate del 2025 si terrà a Brisbane, secondo Tourism Australia. Questa notizia è stata annunciata il 28 Maggio 2024. Nel frattempo, Rimini ha registrato un aumento significativo nel suo turismo nel primo trimestre del 2024, con un incremento del 12,8% in termini di arrivi rispetto al medesimo periodo del 2023, di cui il 21,7% stranieri. La presenza di turisti è cresciuta del 12% rispetto al precedente anno, con il 14,8% in più di ospiti internazionali. Febbraio ha visto un incremento particolarmente significativo del 41% degli arrivi e del 25,5% delle presenze, grazie anche a eventi fieristici e congressuali. Gli arrivi stranieri nel primo trimestre hanno rappresentato il 18,1% del totale, mentre le presenze internazionali hanno costituito il 25,6% del totale. In particolare, la Germania ha registrato un aumento del 60,9% degli arrivi e del 69,5% delle presenze. Infine, il tasso di occupazione degli alberghi di Rimini nel primo trimestre è rimasto stabilmente oltre il 65%.

Nell’analisi condotta da VisitRimini, possiamo vedere anche i risultati della ricerca di Sociometrica sull’effetto della spesa turistica sull’economia locale, pubblicata da Sole 24 Ore. Rimini, con un valore aggiunto di 1.481.114.745 euro derivato dal turismo, risulta essere la città italiana che produce la maggior ricchezza. Questo dato si basa su un’analisi dei dati Istat del 2023, combinati con i flussi turistici e il ‘conto satellite del turismo’ che include varie poste di spesa turistica, dall’importo del soggiorno alle tariffe di agenzia, dai costi di trasporto e noleggio, e servizi come l’ospitalità, le attività culturali, ecc. Il rapporto riconferma il ruolo di Rimini come centro del turismo a tutto tondo, merito della sua accessibilità, dei collegamenti con le principali rotte turistiche internazionali, delle sue infrastrutture e della dimensione della sua rete di ospitalità. Questi risultati rendono Rimini un luogo gettonato, che ospita una serie di eventi durante l’anno.

In particolare, si segnalano: la quarta edizione della Biennale del Disegno, che torna in città dopo l’interruzione per il Covid (fino al 28 luglio); Rimini Wellness, previsto dal 30 maggio al 2 giugno; “Good Bike! Gente di Bici”, dove dal 31 maggio al 2 giugno Rimini si colora di giallo in anticipo sulla storica tappa del Tour de France prevista il 29 giugno.

[post_title] => Rimini: un incremento del 12,8% degli arrivi nel primo trimestre e un aumento del 21,7% dei turisti internazionali
[post_date] => 28 maggio 2024 – 09:45:44
[category] => Array
(
[0] => enti_istituzioni_e_territorio

L’anno 2024 si prospetta record per l’aeroporto di Olbia, con l’aspettativa di superare i 3,5 milioni di passeggeri gestiti. Questo progresso, evidenziato da La Nuova Sardegna, è attribuibile all’aumento del turismo dopo la pandemia e principalmente all’operato strategico di Geasar, una società di gestione ora controllata dal fondo infrastrutturale F2I.

Mario Garau, responsabile dello sviluppo delle rotte di Geasar, annuncia ottimismo, prevedendo per il 2024 circa 3,5 milioni di transiti, il che rappresenta un incremento del 10% rispetto all’anno precedente – già un anno record per il Costa Smeralda. Un risultato di importanza significativa è che l’attività stagionale è iniziata molto prima del solito e registra un aumento del 45% rispetto a maggio 2023.

Compagnie partner di diverso tipo, tra cui easyjet, Volotea, Wizz Air, Lufthansa, IAG con British Airways e Iberia, hanno scelto di avere una presenza più anticipata introducendo offerte turistiche anche nella cosiddetta stagione di spalla. Di conseguenza, il futuro per la Sardegna settentrionale è positivo.

Il network aeroportuale di Alghero e Olbia è stato notevolmente ampliato tra il 31 marzo e il 26 ottobre 2024 con l’introduzione di 14 nuove rotte. Ora offre un totale di 149 percorsi, comprendenti cento connessioni internazionali e quarantanove nazionali gestite da quaranta compagnie aeree. Questi collegamenti uniscono il Nord Sardegna a ventiquattro paesi. Si prevede un totale di 5,8 milioni di biglietti in vendita, rappresentando un incremento del 14% rispetto all’anno precedente.

L’aeroporto di Alghero potrebbe vivere una delle sue migliori stagioni grazie a questo sviluppo. Inoltre, l’aeroporto Costa Smeralda incrementa il suo servizio con l’aggiunta di 13 nuove destinazioni e due nuove compagnie aeree: Ryanair, che lancia 10 nuove rotte (tra cui Bergamo, Bologna, Bruxelles Charleroi, Copenaghen, Cracovia, Londra Stansted, Parigi Beauvais, Trieste e Vienna), e BA City Flyer, una filiale di British Airways, che unirà Olbia con Edimburgo. Oltre a queste, Volotea estende la sua rete di voli verso la Francia con l’inclusione di Brest mentre Eurowings inaugura una nuova rotta verso Hannover.

Olbia si sta preparando per un altro significativo sviluppo: l’attuazione del progetto di collegamento ferroviario tra il Costa Smeralda e la rete ferroviaria dell’isola, un investimento di 231 milioni di euro che fa parte del programma Pnrr. Rete Ferroviaria Italiana ha completato le valutazioni necessarie per la progettazione dettagliata e la realizzazione dei lavori. Il progetto propone un nuovo percorso di 3,4 chilometri che, partendo dalla linea ferroviaria Golfo Aranci – Macomer e passando attraverso la stazione di Olbia Terranova, terminerà all’aeroporto Costa Smeralda con una nuova stazione terminale a due binari. È previsto anche un collegamento di circa un chilometro alla linea diretta a sud, verso Chilivani/Macomer. Dopo la selezione del miglior offerente, la progettazione dettagliata verrà avviata, rappresentando un altro fondamentale passo avanti per il completamento del progetto, previsto per il 2026. Prospettive positive per Olbia, che mira a raggiungere 3,5 milioni di passeggeri. Il collegamento ferroviario è previsto per il 2026.
Data di pubblicazione: 28 Maggio 2024, ora 09:25:09.
Categoria: Trasporti.

Air Mauritius ha stabilito un accordo con Trenitalia per permettere di raggiungere Fiumicino da 28 stazioni ferroviarie italiane tramite l’utilizzo di AccesRail. La data del post è compresa tra due anni fa e ora, con un fuso orario di +1:00. Inoltre, l’ordine dei post è disposto in base alla data di pubblicazione, dal più recente al meno recente.

Il 25 maggio scorso è ripresa la corsa della Freccia Gialla tra la Toscana e l’isola d’Elba: l’itinerario della Corsica Express Three prevede fino a cinque viaggi al giorno sulla linea Piombino – Portoferraio durante la stagione turistica. L’unità di Corsica Sardinia Ferries può trasportare 150 auto e 535 passeggeri, i quali viaggeranno comodamente seduti nei sedili Business class, disponibili senza costi aggiuntivi.

“La Freccia Gialla offre velocità, frequenza, comfort e tariffe competitive: a partire da 70 euro per tratta per due persone e un’auto, o da 40 euro per tratta per un passeggero con una moto”, spiega una dichiarazione dell’azienda.

È stato inoltre recentemente inaugurato un nuovo ufficio Elba Ferries in Calata Italia che sarà a disposizione dei clienti, con orari ininterrotti durante la stagione alta.

In questo luogo, avrete la possibilità di richiedere informazioni, fare prenotazioni o modificazioni dei biglietti e controllare gli orari di partenza e arrivo della nave. E’ stato annunciato un aumento dei viaggi della Freccia Gialla, che offrirà fino a cinque traversate al giorno tra Piombino e l’Elba.

Nel frattempo, si rafforza la collaborazione tra Costa Crociere e l’aeroporto di Genova con l’introduzione di un volo charter diretto da Genova a Düsseldorf per l’estate del 2025. Questo nuovo servizio sarà gestito da Condor con un Airbus A320 da 180 posti, destinato specificatamente ai turisti tedeschi della compagnia di crociera. Dal 4 maggio al 19 ottobre 2025, ogni domenica il charter volerà dall’aeroporto di Düsseldorf a Genova, atterrando alle 13.30. Questo permetterà ai viaggiatori tedeschi di raggiungere Savona con sufficente anticipo, per imbarcarsi sulla Costa Toscana. Il volo ritornerà a Genova alle 14.20, riportando a casa i turisti tedeschi al termine della loro crociera. L’ultimo volo di ritorno è previsto per il 26 ottobre 2025.

Il programma contempla un totale di 26 rotte, con una previsione di circa 4.700 viaggiatori, aumentando così il traffico aereo presso l’aeroporto di Genova.

Il servizio includerà opzioni per il check-in sia in aeroporto che off-airport: i passeggeri avranno la possibilità di consegnare i propri bagagli a Düsseldorf e trovarli direttamente nella propria cabina. Alla fine del viaggio in crociera, avranno la possibilità di fare il check-in per il volo di ritorno e lasciare i loro bagagli direttamente a bordo, per poi ritirarli all’aeroporto tedesco. Durante l’estate 2025, la Toscana proporrà un percorso di una settimana per scoprire Italia, Francia e Spagna, con tappe a Savona, Marsiglia, Barcellona, Ibiza, Palermo, Civitavecchia/Roma.

“Questo nuovo volo charter dimostra il nostro impegno a rendere le crociere sempre più raggiungibili, grazie a convenienti collegamenti aerei equipaggiati con servizi di alta qualità”, afferma Daniel Caprile, vicepresidente del pricing & revenue management, itinerary & transportation di Costa Crociere.

L’Aeroporto di Genova, per la sua posizione privilegiata rispetto al porto della città e a quello di Savona, diventa un punto chiave per raggiungere gli obiettivi della nostra compagnia nei maggiori punti d’imbarco nel Mediterraneo. A partire dal maggio 2025, in partnership con Costa, daremo il via a nuovi voli, segnando l’inizio di una collaborazione stimolante, come annunciato dal Direttore Generale dell’Aeroporto di Genova, Francesco D’Amico. Questo primo passo avvicina la realizzazione del progetto condiviso, di cui si è discusso recentemente, contribuendo alla crescita del nostro aeroporto e al miglioramento del turismo in Liguria.

Nel frattempo, Air Mauritius, in previsione del suo ritorno con un collegamento diretto dall’Italia, ha stipulato un accordo con Trenitalia. Questo accordo permetterà ai passeggeri che partono da Roma per Port Louis di raggiungere l’aeroporto di Fiumicino in treno, usufruendo di tariffe speciali. Questa partnership, attraverso AccessRail, consentirà ai viaggiatori di Air Mauritius in volo tra le due capitali di utilizzare i treni Frecciarossa e Frecciargento a prezzi vantaggiosi: 25 euro a viaggio per chi sceglie la classe economica del treno.

Chi opta per le classi più elevate deve spendere 60 euro per persona per ciascun viaggio. I viaggiatori hanno la possibilità di utilizzare un unico biglietto elettronico che parte da 28 stazioni italiane e ha come destinazione la stazione aeroportuale di Fiumicino.

Nel caso in cui il treno non sia diretto all’aeroporto dalla città di partenza, ma si fermi a Roma Termini, sarà possibile utilizzare il treno “Leonardo Express” per raggiungere i terminal, utilizzando lo stesso biglietto. A partire dal 3 novembre prossimo fino al 30 aprile 2025, è previsto un volo Air Mauritius tra Roma e Port Louis, che avrà a disposizione i nuovi Airbus A330-900neo dotati di 288 sedili, suddivisi in due classi di servizio: 28 in business class e 260 in economy.

Esplorare il Nord della Sardegna dal mare, arrivare alle piccole cale della Costa Smeralda o dell’Arcipelago di La Maddalena fino al sud della Corsica a bordo di lussuosi yacht e gommoni guidati da capitani esperti è un’esperienza sempre più richiesta. Infatti, l’analisi delle richieste registrate da Poseidon Charter, attiva da più di 20 anni nel settore del noleggio di imbarcazioni da diporto nel Nord della Sardegna, ha evidenziato un incremento del 20% nel corso degli ultimi due anni. La flotta consiste in sei tra imbarcazioni e maxi rib, ormeggiate nella marina di Cala Capra, un porto turistico privato a soli 3 chilometri da Palau, con la possibilità di salpare da tutti i porti della Gallura.

Situata nel cuore del golfo naturale di Cala Capra, a ridosso dell’iconica Roccia dell’Orso, la Marina di Cala Capra è il punto di partenza perfetto per esplorare l’Arcipelago di La Maddalena e la Costa Smeralda. Distante meno di un quarto d’ora di viaggio marittimo dall’Isola di Caprera e dal centro di La Maddalena a nord, si trova a soli dieci minuti a sud da Baja Sardinia e Poltu Quatu e venti minuti da Porto Cervo.

Tra le novità del 2024, troviamo l’aggiunta del Joker Boat Clubman 35 alla flotta. Con la sua lunghezza di 10,70 metri e aree prendisole spaziose sia a prua che a poppa, questa barca ampia e maestosa è in grado di accogliere fino a 10 persone, rendendola la scelta ideale per noleggi giornalieri ed escursioni verso la Corsica e le isole dell’arcipelago. Questo modello si aggiunge alla collezione di barche a motore esclusivas, tra cui il Riviera 4000 off-shore di 40 piedi, una creazione del famoso cantiere australiano, noto per il suo design sportivo ed elegante, e dotato di ampi tendalini, area relax esterna e comode sedute nel cockpit.

Poseidon Charter offre anche una varietà di gommoni da noleggiare con comandante incluso, tra cui il Joker Boat Clubman 30, un gommone walkaround che raggiunge quasi 10 metri di lunghezza con consolle centrale, ideale per trascorrere lunghe giornate in mare tra l’Arcipelago di La Maddalena, la Corsica e la Costa Smeralda. Inoltre, la flotta include anche il BWA 33 GTO, un’imbarcazione di oltre 10 metri che combina lusso e comfort, progettata per massimizzare il piacere della vita a bordo, e il BWA 26 GTO, che unisce praticità ed eleganza, ed è stato varato nel 2022.

La flotta è stata potenziata con l’aggiunta di 8 gommoni Ribmarine 40 cavalli, immessi nel mercato nel 2022 per essere guidati anche senza patente. Queste nuove imbarcazioni consentono ai clienti più indipendenti di sperimentare l’eccitazione unica offerta dall’Arcipelago di La Maddalena.

Questi mezzi sono ideali per la navigazione, in quanto, a differenza delle navi più grandi, permettono di raggiungere con facilità le baie più piccole e di navigare lungo le coste con acque poco profonde, non accessibili a grandi yacht e barche a vela. Tutto questo, senza rinunciare a comfort e sicurezza.

Mappamondo propone un tour esclusivo chiamato “Stagione dei Koio”, che dura 11 giorni e offre voli diretti da Roma con un accompagnatore che parte dall’Italia. Questo tour è dedicato al foliage 2024 in Giappone, con due partenze previste per novembre.

Il tour è stato progettato accuratamente per includere le mete più rappresentative e iconiche del Giappone, durante la stagione più affascinante, l’autunno, quando gli alberi caduchi assumono colori caldi, cambiando radicalmente l’aspetto del paesaggio.

“Per quest’anno abbiamo proposto di nuovo due periodi di partenza per il nostro straordinario tour speciale, dedicato alla Stagione dei koyo, o il cambiamento delle foglie. Questo tour eccezionale inizia da Tokyo e si estende fino a Hiroshima e Miyajima, un’isola popolata sia da umani che da divinità. Include anche soste in luoghi come la zona rurale di Kanazawa, Shirakawa-go e Kaga Onsen, dove gli ospiti avranno la possibilità di pernottare in un autentico ryokan – afferma Daniele Fornari, responsabile prodotti di Mappamondo. La comodità di un volo Ita Airways diretto da Roma a Tokyo, la presenza di un accompagnatore in italiano che partirà dall’Italia e servizi esclusivi come il pocket wifi per garantire la connessione sempre disponibile, rendono questo itinerario allettante. Con date di partenza previste il 31 ottobre e il 7 novembre da Roma, il tour rispetta la Agenda 2030 delle Nazioni Unite per lo sviluppo sostenibile, cercando di minimizzare l’impatto ambientale del trasporto su strada.

Ogni viaggiatore riceverà un abbonamento ferroviario che gli consentirà di usare i più efficienti e puliti treni giapponesi. Mappamondo ha assicurato due partenze riservate per ammirare il mutamento autunnale delle foglie in Giappone.

D’altro canto, Ita Airways ha dovuto annullare 24 voli nazionali a causa di uno sciopero di 24 ore del personale degli aeroporti di Milano Linate e Venezia. L’elenco dei voli annullati può essere consultato sul loro sito web.

Ita Airways consiglia a chi ha comprato un biglietto per il giorno dello sciopero di controllare lo stato del proprio volo sul loro sito web, sotto la sezione “Info Voli”, oppure di contattare l’agenzia di viaggio dove è stato comprato il biglietto.

Se un viaggio è stato cancellato o il suo orario è cambiato, i passeggeri possono modificare la loro prenotazione senza alcun costo aggiuntivo, o chiedere un rimborso completo del biglietto (se il volo è stato cancellato o ha subito un ritardo di più di 5 ore), chiamando un numero verde dal territorio italiano o un numero internazionale, entro il 2 giugno.

A seguito dello sciopero odierno, Ita Airways ha annullato 24 voli nazionali. Per ottenere ulteriori informazioni, i passeggeri possono rivolgersi all’agenzia di viaggi in cui hanno comprato il biglietto. In un’altro contesto, Brisbane è stata selezionata come sede dell’Australian Tourism Exchange 2025, che si terrà dal 28 aprile al 1° maggio dell’anno venturo.

Al termine dell’edizione 2024 della fiera, rivolta all’industria turistica, sono stati rivelati i nuovi luoghi e le date. L’evento di quest’anno, che ha avuto luogo la scorsa settimana a Melbourne, ha accolto 1.500 delegati del settore turistico australiano e 714 acquirenti da tutto il mondo.

Phillipa Harrison, direttore generale di Tourism Australia, ha espresso il suo orgoglio per i risultati raggiunti in questa edizione. Ha inoltre affermato che il numero di visitatori internazionali sta gradualmente raggiungendo il livello di affluenza del 2019.

Melbourne, ha commentato, ha fatto un lavoro eccellente nell’ospitare l’Ate 24, e l’organizzazione non vede l’ora di riunirsi per questo evento annuale nello stato del Queensland. L’aspettativa è che, al momento in cui l’Ate si svolgerà a Brisbane, l’industria turistica australiana avrà superato i livelli di affluenza pre-pandemia.

L’Australian Tourism Exchange nel 2025 sarà organizzato da Tourism Australia in collaborazione con Tourism Events Queensland, e con l’appoggio della Brisbane Economic Development Agency.

Secondo Michael Healy, ministro del Turismo del Queensland, il Queensland è la destinazione turistica più amata del paese e può vantare la delegazione più consistente di operatori del settore che solitamente partecipano all’Ate.

Brisbane sarà la città ospitante dell’edizione del 2025 dell’Ate, un evento chiave nel nostro settore. Siamo impazienti di collaborare con Tourism Australia per questa manifestazione.

Nel frattempo, Rimini ha registrato una forte crescita nel primo trimestre del 2024. La città ha segnato un incremento del 12,8% negli arrivi rispetto allo stesso periodo del 2023, con un impressionante aumento del 21,7% di visitatori stranieri. La crescita è stata notevole anche per quanto riguarda le presenze, con un aumento complessivo del 12% rispetto all’anno scorso (e un +14,8% riferito unicamente ai visitatori provenienti dall’estero). Questi dati, forniti da Trademark Italia, sono dovuti soprattutto al notevole incremento registrato a febbraio (+41% di arrivi e +25,5% di presenze), in parte grazie a eventi fieristici e congressi.

Nel primo trimestre, gli arrivi stranieri hanno rappresentato il 18,1% del totale, mentre le presenze provenienti dall’estero hanno costituito il 25,6% del totale. Tra i paesi di provenienza, la Germania ha registrato un aumento del 60,9% negli arrivi e un enorme aumento del 69,5% nelle presenze.

Anche il livello di utilizzo degli hotel a Rimini è notevole, registrandosi stabilmente oltre il 65% nel primo trimestre.

VisitRimini ha evidenziato inoltre i risultati dell’analisi di Sociometrica sull’effetto della spesa turistica sull’economia locale, rilasciata dal Sole 24 Ore. Il valore aggiunto che il turismo ha generato ammonta a 1.481.114.745 euro, facendo di Rimini il comune italiano che genera più ricchezza. Questo si basa sull’analisi dei dati Istat 2023, tenendo conto sia delle presenze turistiche che delle voci di spesa legate al turismo (come il costo del soggiorno, le spese di agenzia, i trasporti e i noleggi, vari servizi ospitali e culturali, servizi legati alle attrazioni, guide). Questo rapporto sottolinea la posizione di Rimini come fulcro del turismo su tutti i fronti, grazie a diversi fattori; come l’accessibilità, i collegamenti con le principali rotte turistiche internazionali, le infrastrutture, la grandezza della piattaforma ospitativa.

Rimini continua a consolidarsi come una destinazione di riferimento per eventi che la rendono un luogo imperdibile da sperimentare durante tutto l’anno, contribuendo così a conseguire risultati impressionanti. Tra gli eventi di spicco figurano la quarta edizione della Biennale del Disegno, che ha fatto ritorno in città a seguito dell’interruzione dovuta alla pandemia di Covid, e che si protrarrà fino al 28 luglio; il Rimini Wellness, che si svolgerà dal 30 maggio al 2 giugno; e il “Good Bike! People of Bike”, una celebrazione in giallo dell’attesa tappa del Tour de France, che ricoprirà Rimini dal 31 maggio al 2 giugno e culminerà con l’arrivo della storica gara il 29 giugno. Nel primo trimestre del 2024, Rimini ha registrato un incremento di arrivi del 12,8% e un aumento di turisti internazionali del 21,7%.

Nel 2024, l’aeroporto di Olbia è sulla buona strada per battere il suo record di traffico passeggeri, superando il ragguardevole numero di 3,5 milioni.

Il nuovo record, come sottolineato da La Nuova Sardegna, è il risultato dell’esplosione del turismo dopo la pandemia, ma è principalmente dovuto alle politiche implementate dalla Geasar, la compagnia gestionale che è stata acquistata dal fondo infrastrutturale F2I.

Le aspettative sono alte e, considerando il flusso totale di transiti previsto per il 2024, stiamo proiettando circa 3,5 milioni di passeggeri, un incremento di circa il 10% rispetto all’anno precedente, che già segnava un record per la Costa Smeralda – afferma Mario Garau, responsabile dello sviluppo delle rotte di Geasar. Un dato particolarmente importante è che la stagione turistica è iniziata molto prima rispetto agli anni passati e stiamo registrando una crescita di circa il 45% rispetto a Maggio 2023. Tutte le nostre compagnie aeree partner, tra cui quelle low cost come easyJet, Volotea e Wizz Air, Lufthansa e IAG, ossia British Airways e Iberia, hanno optato per anticipare le loro operazioni con offerte turistiche anche durante la cosiddetta “stagione di spalla”.

Dal 31 Marzo al 26 Ottobre 2024, i collegamenti presso gli aeroporti di Alghero e Olbia sono stati estesi con l’aggiunta di 14 nuove destinazioni, portando il totale a 149, con 100 connessioni internazionali e 49 nazionali. Queste rotte saranno gestite da 40 compagnie aeree che collegheranno il Nord Sardegna con 24 paesi. Nei due aeroporti verranno messi in vendita 5.8 milioni di biglietti, il 14% in più rispetto all’anno precedente.

Si prevede che l’aeroporto di Alghero avrà una delle sue migliori stagioni di sempre.

L’aeroporto Costa Smeralda di Olbia sta espandendo la sua rete di voli con l’aggiunta di 13 nuovi punti di destinazione e l’arrivo di due nuove linee aeree. Ryanair avrà ora 10 nuovi collegamenti in diverse città come Bergamo, Bologna, Bruxelles Charleroi, Copenaghen, Cracovia, Londra Stansted, Parigi Beauvais, Trieste e Vienna. La compagnia BA City Flyer, affiliata a British Airways, stabilirà un nuovo collegamento aereo tra la Sardegna e la Scozia, più precisamente tra Olbia e Edimburgo. Altri aggiornamenti includono una maggiore connettività con la Francia fornita da Volotea e una nuova rotta verso Hannover da Eurowings.

Inoltre, un progetto del valore di 231 milioni di euro è in progresso per collegare l’aeroporto alla rete ferroviaria dell’isola di Sardegna. Il progetto, che rientra nell’ambito del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR), è alla fase di valutazione finale da parte della Rete Ferroviaria Italiana. Il piano include la costruzione di un nuovo percorso di circa 3.4 chilometri da Golfo Aranci – Macomer fino all’aeroporto Costa Smeralda, con una nuova stazione finale a due binari. All’oggetto sarà connessa la linea ferroviaria esistente verso Chilivani/Macomer, attraverso un percorso di circa 1 chilometro. Con la selezione del vincitore della gara d’appalto, la progettazione esecutiva verrà avviata, segnando così un passo importante nello sviluppo del progetto. L’inaugurazione dell’opera è prevista per il 2026. Si stima che tali sviluppi porteranno l’aeroporto a servire circa 3,5 milioni di passeggeri.

Nell’anno 2026 vedremo l’introduzione di una nuova connessione ferroviaria. Questa notizia, annunciata il 28 maggio 2024, rientra nella categoria dei trasporti.


Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *