AirlineRatings ha stilato una classifica delle 25 migliori compagnie aeree, posizionando Qatar Airways al primo posto.

Il 30 maggio 2024 alle 13:14, Qatar Airways ha riguadagnato il titolo di compagnia aerea più pregiata del mondo, titolo assegnato ogni anno da AirlineRatings.com. Dopo aver perso il primato nella classifica del 2023 a favore di Air New Zealand, la compagnia qatariota ha riconquistato la prima posizione, distinguendosi per diversi motivi.

Attraverso l’Awards dell’Eccellenza Aerea, ogn anno vengono valutate le aziende aeree su base di dodici parametri, tra cui sicurezza, qualità dei servizi offerti, età della flotta, redditività, gravi incidenti, innovazioni, ordini per la flotta e le recensioni provenienti da svariate fonti. La giuria è costituita da cinque redattori sotto la supervisione di Geoffrey Thomas, caporedattore di AirlineRatings.com, vanta più di un secolo di esperienza nel settore.

«Qatar Airways si è distinta in molte aree chiave, nonostante la competizione nella top 10 fosse serrata – ha affermato Thomas -. Le recensioni dei passeggeri, tuttavia, hanno premiato Qatar Airways con un punteggio maggiore rispetto alle altre compagnie aeree, evidenziando la sua costanza e l’alto livello del servizio fornito».

Sul secondo e terzo gradino del podio si trovano Korean Air e Cathay Pacific Airways, mentre il quarto e il quinto posto sono occupati da Air New Zealand ed Emirates.

Dal sesto al venticinquesimo posto, invece, si trovano: Air France-Klm, All Nippon Airways, Etihad Airways, Qantas, Virgin Australia/Atlantic, Vietnam Airlines, Singapore Airlines, Eva Air, Tap Air Portugal, Jal, Finnair, Hawaiian, Alaska Airlines, Lufthansa / Swiss, Turkish Airlines, Iag Group, Air Canada, Delta Air Lines, United Airlines e American Airlines.

Singapore Airlines ha ricevuto il premio per la migliore Prima classe, mentre la miglior Business Class è stata quella di Qatar Airways. Emirates ha vinto il premio per la migliore Premium Economy e Air New Zealand per la migliore Economy Class. Il premio per il miglior servizio di catering è andato a Qatar Airways, il miglior personale di bordo a Virgin Australia e le migliori lounge sono state quelle di Qantas. Per quanto riguarda i voli a lunga distanza, AirlineRatings.com ha premiato Air France come migliore compagnia per l’Europa e Turkish Airlines per l’Europa meridionale. Per il Nord America, la vincitrice è stata Air Canada, mentre per il Sud America è stata Latam. Infine, per quanto riguarda le compagnie low cost, i primi cinque posti sono stati occupati da AirAsia Group, Air Baltic, Air Canada Rouge, Cebu Pacific ed easyJet, che risulta essere la migliore tra le compagnie europee a basso costo. Infine, Qatar Airways è stata riconosciuta da AirlineRatings.com come la migliore compagnia aerea del mondo, riprendendo il titolo perso nel 2023 a favore di Air New Zealand.

L’Airline Excellence Awards annualmente assegna un punteggio alle compagnie aeree basandosi su 12 fattori principali, compresi la sicurezza, l’analisi dei prodotti, l’età della flotta, la rentabilità, gli incidenti di larga scala, l’innovazione, gli ordini di flotte e le recensioni dei viaggiatori da diverse fonti. La decisione è presa da una giuria di cinque redattori con oltre un secolo di esperienza nel campo, presieduta da Geoffrey Thomas, caporedattore di AirlineRatings.com.

Secondo Thomas, la compagnia aerea Qatar Airways ha eccelso in varie categorie principali, benché la competizione per le posizioni della top 10 fosse serrata. Tuttavia, secondo le recensioni dei viaggiatori, il punteggio di Qatar Airways ha superato quello di tutte le altre compagnie, con i viaggiatori che hanno sottolineato la costante qualità e l’alto livello del servizio fornito.

Dopo la Qatar Airways in classifica, seguono la Korean Air e la Cathay Pacific Airways al secondo e terzo posto rispettivamente, mentre al quarto e quinto posto si trovano l’Air New Zealand e Emirates.

Le posizioni dalla sesta alla 25esima includono: Air France-Klm, All Nippon Airways, Etihad Airways, Qantas, Virgin Australia/Atlantic, Vietnam Airlines, Singapore Airlines, Eva Air, Tap Air Portugal, Jal, Finnair, Hawaiian, Alaska Airlines, Lufthansa / Swiss, Turkish Airlines, Iag Group, Air Canada, Delta Air Lines, United Airlines e American Airlines.

Nel contesto dei premi speciali, Singapore Airlines ha ricevuto il riconoscimento per la migliore prima classe, Qatar Airways per la migliore classe business e Emirates per la migliore premium economy, mentre Air New Zealand è stata premiata per la migliore classe economica.

Inoltre, la Qatar Airways ha vinto il premio del miglior servizio di bordo, la Virgin Australia quello per il miglior personale di bordo ed infine, la Qantas è stata premiata per le sue lounge eccezionali.

Nella categoria viaggi a lunga distanza, AirlineRatings.com ha premiato le compagnie aeree migliori per regione. Per l’Europa, il primo posto è andato ad Air France, mentre Turkish Airlines ha dominato per il sud del continente. In Nord America, Air Canada ha ottenuto il riconoscimento, con Latam che si è distinta per il Sud America. Riguardo alle compagnie aeree low cost, i primi cinque posti sono occupati da AirAsia Group, Air Baltic, Air Canada Rouge, Cebu Pacific e easyJet. Quest’ultima, classificatasi quinta a livello globale, risulta essere la prima tra le low cost europee. In data 30 Maggio 2024, la rivista “AirlineRatings” ha pubblicato la classifica delle 25 migliori compagnie aeree, assegnando il primo posto a Qatar Airways.

Per quanto riguarda la crescita nel mercato domestico italiano, l’obiettivo è di diventare la “terza compagnia aerea sul mercato domestico”. L’ambizione è quella di potenziare la presenza sull’hub di Roma, cercando di raggiungere almeno 3 milioni di passeggeri entro il 2025 e, da quel momento in poi, essere in grado di nutrire una rete di lunga distanza.

Gaetano Intrieri, CEO di Aeroitalia, rimane fermo nell’intenzione di Realizzare il progetto fondamentale di sviluppo della compagnia aerea. Nonostante ciò, apporta delle modifiche strategiche, ridisegnando la flotta e il piano operativo per l’estate del 2024, una volta raggiunti nel 2023 un fatturato di 131 milioni di euro, che si prevede di incrementare a 200 milioni quest’anno, accompagnato dal trasporto di almeno due milioni di passeggeri.

Flotta
“Nell’estate del 2024, avremo a disposizione 13 aerei: siamo infatti in procinto di aggiungere all’armata il nono B737-800, a cui si sommano due B737-400 presi in leasing da 4 Airways e i due Atr 42-600, precedentemente appartenuti ad Air Connect” (la compagnia rumena che Aeroitalia ha acquistato nel novembre scorso).

Meno Sardegna e più Sicilia
Le attenzioni si concentrano sulla Sicilia, “in cui la nostra presenza a Catania, Comiso e Palermo si intensificherà, città in cui ci riteniamo molto ben organizzati. Verosimilmente parteciperemo di nuovo al concorso su Comiso, dove abbiamo già un apparecchio in stati avanzati e servizi per Roma e Milano (oltre ai voli estivi stagionali). Non escludo che potremmo iniziare a operare anche da Trapani”. La Sicilia “rappresenta il nostro mercato principale, e anche se in inverno si effettueranno solo voli nazionali, per l’estate successiva prescriveremo circuiti internazionali”.

Purtroppo, la Sardegna, che inizialmente sembrava essere un terreno fertile per le operazioni di Aeroitalia Regionale e i suoi Atr, ha subito un rallentamento: “La Sardegna, sfortunatamente, ha alcuni problemi legati ai costi che non la rendono competitiva per l’impiego di questi aerei: i due aeroporti situati nel nord sono tra i più cari in Italia”.

In merito alla questione della continuità territoriale, la decisione se partecipare o meno a determinati bandi è in sospeso. Nonostante un incremento del 20% su Alghero, con voli giornalieri sia per Roma che per Linate, è probabile che non ci saranno proposte per il bando relativo a tale località data l’alta spesa aeroportuale.

Riguardo i mercati internazionali, Aeroitalia opera attualmente solo in Romania. La compagnia aerea si concentra principalmente su questo mercato, che ha mostrato subito segni positivi. Infatti, già oggi offre voli quotidiani da Roma a Bacau (rispetto ai tre voli settimanali originari) e anche i tre voli settimanali da Roma a Bucarest diventeranno giornalieri a partire da giugno; da Milano Bergamo, offre voli a Bacau cinque giorni a settimana. Nel prossimo futuro, la compagnia è interessata a espandere i suoi servizi ad altre destinazioni, come la Spagna, a seconda degli accordi codeshare che saranno conclusi entro l’autunno.

Titolo: Aeroitalia, Intrieri: dalla nazionale all’internazionale, ecco il piano di espansione
Data: 30 May 2024 12:29:32 GMT
Categoria: Trasporti
Tag: In evidenza
Codice articolo: 468465
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Norama continua ad affermarsi nel 2024, confermando la brillantezza dimostrata già nel 2023. “Quest’anno, più che mai, stiamo concentrando le nostre energie su opportunità esclusive, offerte di nicchia corredate da servizi di alta qualità, con un’attenta attenzione alla scelta delle strutture e delle località”, afferma Marisa Impellizzeri, titolare della società bergamasca Norama, membro di Astoi, specializzata nelle destinazioni nordiche. “Il nostro prodotto è molto particolare, generalmente richiesto da viaggiatori competenti ed esigenti. La sua notorietà sta aumentando a causa di vari fattori. Tuttavia, ritengo che il principale sia la crescente attrazione del pubblico per destinazioni alternative, importanti sia dal punto di vista culturale che naturale”.

Il trend favorevole si estende dunque dal 2023: “L’anno scorso abbiamo avuto un forte recupero in tutte le destinazioni che proponiamo, consentendoci di superare i risultati pre-Covid. Tutto ciò, nonostante l’aumento significativo dei costi da parte dei vari fornitori, siano essi le compagnie aeree o i servizi a terra. Noi ci impegniamo senza sosta per cercare di incoraggiare gli operatori locali a contenere gli aumenti, ma spesso anche loro devono fare i conti con le esigenze imposte dal mercato. Non da meno, dopo la pandemia abbiamo dovuto fare una verifica aggiuntiva dei servizi offerti dalla maggior parte delle strutture con cui lavoriamo: la qualità dell’offerta è infatti la nostra priorità”.

Per verificare la qualità del prodotto e mantenere il controllo sui costi, Norama adotta un approccio di acquisto diretto. Come afferma Marisa Impellizzeri, ciò permette all’azienda di garantire una solida base di commissioni alle agenzie. Inoltre, è in grado di offrire molte esclusive opportunità di viaggio grazie alla stretta collaborazione con le agenzie. L’azienda offre anche commissioni interessanti, che sono vincolate dai volumi di vendite. Questo processo non è standardizzato e richiede un continuo dialogo.
Pubblicato il: 30 Maggio 2024, 12:00 PM
Categoria: Tour Operator
Etichetta: In evidenza

Da un’altra parte, nel 2024, L’Assemblea Generale di Cittaslow International celebrerà il suo 25° anniversario dal 21 al 23 giugno, a Città Sant’Angelo in Abruzzo. Questo evento riunirà Sindaci delle Cittaslow di tutto il mondo per discutere questioni di grande importanza e attualità.

Quest’anno, l’agenda della riunione metterà in evidenza il problema delle microplastiche nei cicli vitali e la necessità di combattere i cambiamenti climatici attraverso azioni quotidiane. Altri argomenti impattanti includono l’agroforestazione, Arts and Slow living e una position paper su “Democracy e Cohesion”, presentato dal vicepresidente tedesco. Nuovi temi saranno discussi accanto a iniziative di lunga data promosse da Cittaslow, tra cui Cittaslow Metropolis nei quartieri delle metropoli, l’educazione nelle scuole di tutti i gradi, Cittaslow Tourism e CittaslowBee, per difendere gli insetti impollinatori.

La collaborazione dell’Università di Parma con Cittaslow International darà l’opportunità di presentare due ricerche, una sul “Green washing” e l’altra sui “Green skills e green jobs”. Durante l’assemblea verrà anche presentata la nuova piattaforma web di Cittaslow International, completamente rinnovata. L’ecosistema del nuovo sito sfrutterà l’Intelligenza Artificiale per promuovere i pacchetti di Cittaslow Tourism. Inoltre, verrà assegnato il premio Cittaslow Chiocciola Orange Awards 2024 per i migliori progetti a livello internazionale.

L’Assemblea Generale è anche un’occasione per valorizzare le Cittaslow locali. Quest’anno l’Abruzzo è al centro dell’attenzione con Città Sant’Angelo e altre 7 Cittaslow: Pianella, Penne, Guardiagrele, Francavilla al Mare, Giuliano Teatino, Controguerra e Pineto.

Le Città del Buon Vivere perseguono l’obiettivo di mantenere viva la memoria della comunità e di trasmettere la coscienza del patrimonio culturale alle generazioni future, attraverso lo slogan “innovation by tradition”. Desiderano innoltre incentivare e applicare l’innovazione tecnologica e manageriale, per contribuire alla sostenibilità. Al giorno d’oggi, il marchio di qualità Cittaslow è rappresentato in 88 comuni italiani che fanno parte di una rete internazionale di 300 città sparse in 33 diversi paesi. Questo circuito di eccellenza si impegna ogni anno a realizzare progetti che migliorino tangibilmente la vita degli abitanti e del nostro mondo.

Il 30 maggio del 2024, in occasione del 25esimo anno di attività, si evidenzia il collegamento di 88 comuni alla rete internazionale di città, che conta 300 membri distribuiti in 33 paesi.

Inoltre, secondo il Forum economico mondiale, ci sono buone prospettive per il settore del turismo e dei viaggi. Grazie a un’affermazione di domanda “repressa” durante la pandemia, sia il numero di arrivi che il contributo al PIL globale sembrano destinati a tornare ai livelli precedenti la crisi sanitaria quest’anno.

Sebbene le infrastrutture aeree e turistiche, insieme ai servizi, non siano ancora tornate ai livelli pre-Covid, l’Italia ha migliorato la sua posizione ed è ora tra le prime dieci destinazioni mondiali, anche se resta ancora dietro a Paesi come gli Stati Uniti, il Giappone, la Cina e diverse nazioni europee. Questo è ciò che si evince dall’indice di sviluppo del viaggio e del turismo 2024, pubblicato dal World Economic Forum (Wef). Questo indice globale considera una serie di fattori e politiche orientati a promuovere lo sviluppo sostenibile e resiliente del settore viaggi e turismo, contribuendo allo sviluppo generale di un Paese.

Il rapporto biennale Wef prevede che il turismo internazionale e l’apporto del settore viaggi e turismo al PIL globale dovrebbero ritornare ai livelli pre-pandemici entro quest’anno. Il fattore chiave di questa previsione è l’eliminazione delle maggiori restrizioni sui viaggi dovute alla pandemia e un accumulo di “forte domanda repressa” durante il periodo pandemico, che ora si sta riprendendo. La classifica dei Paesi del Wef vede agli primi posti Stati Uniti, Spagna, Giappone, Francia, Australia, Germania, Gran Bretagna, Cina, Italia, Svizzera.

L’Italia si posiziona al nono posto, guadagnando tre posizioni rispetto al rapporto precedente. Oltre al numero di visitatori, la classifica prende in considerazione una serie di fattori nei quali l’Italia ottiene il punteggio più alto (6,74) per le risorse culturali, e buoni punteggi (superiori a 5) per i servizi sanitari e l’igiene, la sostenibilità ambientale, le infrastrutture aeroportuali e la sicurezza.

La funzione centrale dell’intelligenza artificiale nel corso della ricerca e dell’innovazione di Air France è ben evidente. La sua applicazione può essere vista in diverse tappe del viaggio del cliente. In questo contesto, l’IA si utilizza per varie funzioni come i chatbot, strumenti per calcolare il totale di bagagli e pasti sul volo, e sistemi per pilotaggio ecologico per modellare le traiettorie di volo, riducendo così il consumo di carburante. L’obiettivo finale è migliorare le operazioni e l’uso delle risorse, prevedere i bisogni, facilitare l’accesso del personale alle informazioni rilevanti, e alla fine elevare l’esperienza del viaggiatore.

In Italia, nonostante la classificazione al nono posto nel Forum economico, il livello di prezzo competitivo (3,15) rimane deludente. L’Islanda e la Svizzera sono i paesi con i peggiori risultati in questa categoria. L’impatto socio-economico del turismo, ovvero la sua contribuzione all’economia, ai salari e alla parità dei salari tra i generi, è un altro aspetto importante. Pubblicato il 30 maggio 2024, nessuna categoria specifica è stata associata a questo articolo, ma è stato etichettato come ‘Top News’.

La compagnia aerea francese, Air France, gestisce ogni giorno circa 100.000 clienti su più di 1.000 voli, e l’analisi e l’uso di questi dati sono vitali per la sua attività. Da tempo ha preso in carico la questione, utilizzando le informazioni per perfezionare continuamente i propri servizi. È per Air France una sfida strategica, insieme all’obbligo imprescindibile di tutelare le informazioni aziendali e dei passeggeri.

Già nel 1958, Air France ha istituito un dipartimento di ricerca operativa per favorire e organizzare processi rivoluzionari all’interno della compagnia. Il principale scopo era adeguare l’azienda alle progressioni tecnologiche di un settore sempre in evoluzione. Questa mole di informazioni è stata rapidamente riconosciuta come un tesoro, rendendo possibile capire meglio il comportamento dei clienti. Questo ha portato, soprattutto, allo sviluppo del revenue management negli anni ’90 e alla scoperta di nuove tendenze, basate in parte anche su dati storici.

Agli inizi del 2000, questa metodologia, che comporta l’uso di grandi set di dati per la progettazione di vari scenari, è stata applicata anche al settore della manutenzione con lo sviluppo di una soluzione di manutenzione predittiva chiamata Prognos. Con questo strumento, attualmente in uso da più di 80 compagnie aeree in tutto il mondo, Air France è avventurata nell’era dell’intelligenza artificiale predittiva e prescrittiva.

Il post “Air France: l’AI protagonista del miglioramento dell’esperienza del passeggero” è stato pubblicato il 30 maggio 2024 alle 10:00:04. Questo post appartiene alla categoria dei trasporti.

South African Airways si è affidata a Discover the World per la rappresentanza nei mercati d’Italia, Paesi Nordici, Francia, Spagna e Svizzera. Questi si uniscono a mercati già rappresentati dallo stesso gsa, come Stati Uniti, Canada, Regno Unito e Germania. Aiden Walsh, responsabile dello sviluppo del vettore aereo presso Discover the World, ha dichiarato che è un privilegio poter rappresentare South African Airways in questi nuovi mercati, riflettendo la solida relazione esistente tra le due entità. Tebogo Tsimane, direttore commerciale di South African Airways, ha sottolineato l’importanza dei mercati europei per la SAA, a causa del loro contributo significativo sia al turismo che ai viaggi d’affari, fattori cruciali per la sostenibilità di South African Airways. Attualmente South African Airways collega Johannesburg a varie destinazioni come Abidjan, Accra, Città del Capo, Durban, Gqeberha, Harare, Lusaka, Lagos, Mauritius, San Paolo, Windhoek, Cascate Vittoria e recentemente ha ripreso un servizio per Perth.

L’anno turistico 2023 in Francia è stato notevole, come sottolinea Frédéric Meyer, il capo di Atout France per il Sud Europa. Durante l’anno, circa 100 milioni di persone hanno visitato il paese generando un guadagno turistico di 63,5 miliardi di euro. L’Italia ha contribuito significativamente, con 8 milioni di arrivi e 48 milioni di pernottamenti, mostrando una crescita rispetto al 2019. L’Italia si colloca come il quarto mercato internazionale per la Francia, dopo Germania, Regno Unito e Belgio. Questo successo è stato favorito dall’aumento dei voli tra Italia e Francia. Prevediamo per la primavera e l’estate del 2024 un incremento dell’8% nella capacità, con 1123 voli diretti ogni settimana. Ci saranno anche nuovi voli, come quelli da Verona a Parigi gestiti da Air France o i voli da Milano ad Ajaccio forniti da Air Corsica. Il motto della campagna turistica francese per il 2024 è “Sogna in grande e vivi slow”, ed è molto efficace per stimolare le vendite e ottenere visibilità. Le 17 campagne regionali hanno raggiunto sette milioni di visualizzazioni.

Il ruolo del magazine Explore France 2024 (www.france.fr/it/campagna/magazine-francia) è fondamentale nella presentazione della destinazione. Quest’anno è caratterizzato da sport, inclusività e sostenibilità, con eventi come il Tour de France e le Olimpiadi e Paralimpiadi. Il magazine presenta anche celebrazioni di importante anniversari, come il 80° anniversario dello sbarco in Normandia e i 150 anni di Impressionismo, e segnala uno degli eventi più attesi: la riapertura al pubblico della Cattedrale di Notre Dame l’8 dicembre. Scopri la Francia attraverso le sue oltre 20mila chilometri di piste ciclabili e sperimenta la sua rinomata gastronomia, un punto di forza dell’ospitalità del paese.

Rachel Caruhel, Vice Console Generale Francese a Milano, è orgogliosa dell’eccellenza del settore turistico francese e dei suoi protagonisti. Si prevede che 15 milioni di spettatori seguiranno le Olimpiadi. “La cerimonia d’apertura avrà luogo nel cuore di Parigi, ma ci saranno numerosi eventi nelle diverse città francesi che saranno l’occasione perfetta per connettere lo stile di vita francese e i suoi visitatori. Le Olimpiadi di Parigi 2024 saranno le prime Olimpiadi sostenibili e ecologicamente responsabili della storia, in linea con gli standard dell’accordo di Parigi. Una delle principali priorità del nostro governo è di rendere il settore turistico più sostenibile, come illustrato nella nuova edizione di Explore France “.

Imminente il passaggio di comando ad Atout France in Italia.

Frédéric Meyer ha dichiarato che presto terminerà i suoi impegni in Italia per assumere un ruolo come direttore regionale di Atout France per le zone tedescofone, basato a Francoforte. Afferma di essersi goduto ogni istante degli otto anni passati in Italia e di essere orgoglioso delle numerose iniziative intraprese e del percorso intrapreso con tutti i suoi collaboratori e il suo energico team.

Data di pubblicazione: 29 maggio 2024 alle ore 11:28:56 GMT+00:00
Categoria: Estero
ID del post: 468358

Da un altro lato, la Lufthansa si sta avvicinando rapidamente al punto di decidere di interrompere le sue negoziazioni con Ita a causa delle continue ingiustizie da parte dell’Europa. L’aspetto inaccettabile è che l’autorità antitrust europea sta combattendo strenuamente per impedire che Ita e Lufthansa si uniscano, o al più che siano completamente indebolite su alcune rotte estremamente redditizie. È come dire a due chef: sì, potete aprire un ristorante insieme ma non potete preparare i vostri piatti migliori.

Cosa si deduce da tutto ciò? Se guardiamo attentamente la situazione, noteremo che monopoli di ampia portata vengono accettati in qualche modo in Europa. Prendiamo per esempio Google Alphabet, Amazon, Apple, Tic Tok, Facebook Meta, Microsoft, Samsung. Come la vedete?
Risposte sbagliate
Sì, potrebbero replicare da Strasburgo, ma queste imprese giganti hanno condiviso dati con l’Unione Europea per rispettare le nuove normative che vietano loro di mantenere un monopolio. Tuttavia, questo è solo un gesto formale che non ha nulla a che vedere con la realtà delle cose. Vogliamo o non vogliamo, queste società sono tutte monopolistiche.
Allora, il pugno di ferro dovrebbe essere usato anche su Amazon, ad esempio. Cari Amazon, non puoi operare nelle aree dell’Europa che sono più fruttuose per te. Cosa succederebbe se fosse reso un tale provvedimento? Ci sarebbe un gran trambusto. Perché, inoltre, potrebbe intervenire anche il governo degli Stati Uniti. Quindi, se la situazione è questa, sarebbe necessario che i governi tedesco e italiano comincino a protestare seriamente contro questi ritardi, questo trattamento ingiusto e irrazionale. Aspettiamo e vediamo cosa succede.
Giuseppe Aloe
[Titolo del post] => L’Europa intende minare l’accordo Ita-Lufthansa. Non ci sono dubbi
[Data del post] => 2024-05-29
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La famosa Qatar Airways ha ritrovato la sua posizione come la miglior compagnia aerea del pianeta, premio annualmente assegnato da AirlineRatings.com. Nonostante abbia perso la posizione nel 2023 a favore di Air New Zealand, la compagnia qatariota ha nuovamente raggiunto il culmine di questa importante classificazione.

Il riconoscimento annuale Airline Excellence Awards giudica le compagnie aeree su una serie di 12 fattori, tra cui la sicurezza, l’analisi dei prodotti, l’età della flotta, la rentabilità, incidenti seri, innovazione, ordini di flotta e feedback dei viaggiatori provenienti da varie fonti. Il panel di giudici, composto da cinque redattori guidati dal caporedattore di AirlineRatings.com, Geoffrey Thomas, ha accumulato complessivamente oltre un secolo di esperienza nel campo.

Geoffrey Thomas ha osservato che la Qatar Airways ha eccelso in vari settori chiave, nonostante la classifica delle prime 10 fosse molto ravvicinata.

Secondo le valutazioni dei viaggiatori, Qatar Airways è stata votata come l’aerolinea migliore, superando tutte le altre grazie alla sua consistenza e agli alti livelli di servizio che fornisce. L’argento e il bronzo sono stati vinti rispettivamente da Korean Air e Cathay Pacific Airways. Air New Zealand ed Emirates hanno conquistato il quarto e il quinto posto.

I posti dal sesto al venticinquesimo sono stati occupati da aerei come Air France-Klm, All Nippon Airways, Etihad Airways, Qantas, Virgin Australia/Atlantic, Vietnam Airlines, Singapore Airlines, Eva Air, Tap Air Portugal, Jal, Finnair, Hawaiian, Alaska Airlines, Lufthansa/Swiss, Turkish Airlines, Iag Group, Air Canada, Delta Air Lines, United Airlines e American Airlines.

Per quanto riguarda le classifiche di categoria, Singapore Airlines ha vinto per la migliore classe di prima classe, Qatar Airways è stata premiata per la sua Business Class, Emirates la Premium Economy ha trionfato, e Air New Zealand ha ricevuto il premio per la miglior Economy Class.

Qatar Airways ha anche vinto per il miglior catering, Virgin Australia per il miglior personale di bordo, e Qantas ha sorpreso tutti con le sue lounge di alta qualità.

AirlineRatings.com ha consegnato premi di perfezione per viaggi a lungo raggio basati sulla regione geografica. Air France è stata nominata la prima scelta per voli europei mentre Turkish Airlines ha dominato nella parte meridionale dell’Europa.

Air Canada ha ricevuto il riconoscimento come la migliore compagnia aerea del Nord America, mentre Latam è stata premiata come la migliore del Sud America.

Per quanto riguarda le compagnie aeree low cost, le prime cinque posizioni della classifica sono state occupate da AirAsia Group, Air Baltic, Air Canada Rouge, Cebu Pacific ed easyJet. Soprattutto, easyJet, essendo al quinto posto a livello globale, è la compagnia aerea low cost europea di punta.

AirlineRatings ha classificato Qatar Airways come la migliore compagnia aerea, secondo la sua classifica delle 25 migliori compagnie aeree.

Il 30 maggio 2024, Gaetano Intrieri, amministratore delegato di Aeroitalia, ha dichiarato di voler far crescere la compagnia aerea in Italia, stabilendosi come terza compagnia aerea sul mercato interno. Intrieri ha l’obiettivo di rafforzare la presenza dell’azienda nell’hub di Roma, attendendosi di raggiungere almeno 3 milioni di passeggeri entro il 2025. Successivamente, Intrieri prevede di essere in grado di supportare una rete di voli a lungo raggio.

Nell’intervento di riorganizzazione, si prevedono modificazioni nell’operatività e nel portafoglio flotte per l’estate del 2024, dopo che il 2023 si è concluso con un rendimento di 131 milioni di euro. L’obiettivo di quest’anno è di incrementare il fatturato a 200 milioni di euro garantendo il trasporto di almeno due milioni di passeggeri.

Flotta

Per l’estate del 2024, la flotta sarà composta da 13 aeromobili. Tra questi ci sarà il nono B737-800, due B737-400 presi in leasing da 4 Airways e due Atr 42-600, provenienti da Air Connect, una compagnia aerea rumena acquisita da Aeroitalia a novembre scorso.

Maggiore focus sulla Sicilia meno sulla Sardegna

La Sicilia avrà un’attenzione particolare, con un incremento della capacità su Catania, Comiso e Palermo, dove ci si sente ben consolidati. Si intende partecipare nuovamente al bando di Comiso, dove si ha già una base operativa per Roma e Milano, oltre ad alcuni voli stagionali estivi. È possibile che si inizieranno operazioni anche da Trapani. La Sicilia rappresenta il principale mercato di riferimento e sebbene nell’inverno si opereranno solo voli interni, nell’estate seguente si prevede di estendere il servizio a destinazioni internazionali.

Per quanto riguarda la Sardegna, che era stata considerata un territorio ideale per le operazioni di Aeroitalia Regional e i suoi Atr, si sono verificati rallentamenti a causa dei costi elevati che rendono non competitivo il funzionamento degli aereomobili in questa regione. Si sottolinea, in particolare, che i due aeroporti del Nord Sardo sono tra i più costosi in Italia.

Rimane infine la questione della continuità territoriale, per la quale bisogna ancora decidere a quali bandi partecipare.

Attualmente, il mercato internazionale unico servito da Aeroitalia è la Romania, un mercato che stanno sviluppando con grande attenzione. In effetti, ha avuto un buon inizio, poiché offrono adesso voli quotidiani da Roma a Bacau, rispetto ai tre iniziali. Inoltre, i tre voli settimanali da Roma a Bucarest diventeranno quotidiani a partire da giugno. Da Milano Bergamo, c’è anche un volo a Bacau cinque volte a settimana. Tuttavia, nel prossimo futuro, Aeroitalia vorrebbe espandersi in altri mercati, come la Spagna, a condizione che vengano raggiunti determinati accordi di codeshare entro l’autunno.

Parlando del 2024 di Norama, l’anno inizia in modo positivo e si è affermato ai livelli di un ottimo 2023. Marisa Impellizzeri, proprietaria della società che è specializzata nel Nord del mondo, spiega: “Quest’anno siamo molto focalizzati su un assortimento di offerte di nicchia, supportate da servizi di alta qualità e decisamente esclusivi nella scelta di strutture e luoghi. Il nostro prodotto è molto particolare, richiesto in genere da viaggiatori esigenti ed esperti.

La popolarità è in crescita, grazie a una serie di elementi. Tuttavia, ritengo che il principale impulso provenga principalmente dalla crescente attrazione del pubblico per destinazioni alternative, significanti dal punto di vista culturale e naturalistico.

La tendenza positiva continua, quindi, dal 2023. “Nell’anno precedente abbiamo notato un’eccellente ripresa in tutte le destinazioni che offriamo, superando i dati pre-Covid. Tutto ciò, nonostante l’aumento dei prezzi da parte dei fornitori individuali, che siano compagnie aeree o servizi terrestri. Stiamo costantemente cercando di sensibilizzare i fornitori locali per contenere gli aumento dei costi; spesso, però, anche loro devono affrontare esigenze reali del mercato. Ovviamente, durante la pandemia, è stato necessario anche un ulteriore controllo dei servizi offerti da molti dei luoghi che copriamo: la qualità dell’offerta è sempre stato il nostro punto di forza.

Per poter valutare la qualità del prodotto e al contempo gestire e mantenere i prezzi, Norama acquista tutto direttamente. “Ciò ci permette di garantire una robusta base di commissioni alle agenzie – afferma Marisa Impellizzeri. Prestare attenzione alle operazioni dei nostri colleghi delle adv ci permette anche di offrire molte partenze esclusive. Inoltre, oltre alla commission base già molto attraente, applichiamo politiche di favori speciali legati ai volumi.

L’interesse per il Nord è in crescita, come dimostra il consolidamento dei livelli di Norama raggiunti nel 2023. Questo si riflette in un dialogo costante e non uniformato. Inoltre, l’Assemblea Generale di Cittaslow International, che celebra quest’anno il 25° anniversario dalla sua costituzione nel 1999, si terrà dal 21 al 23 giugno 2024 a Città Sant’Angelo in Abruzzo. L’evento vedrà la presenza di sindaci delle città Cittaslow italiane e internazionali, affrontando temi attuali e rilevanti.

Gli argomenti all’ordine del giorno includono, tra gli altri, il problema diffuso delle microplastiche nei cicli vitali, il cambiamento climatico e le quotidiane misure atte a contrastarlo. L’attenzione sarà altresì posta sull’agroforestazione e lo Slow Living artistico, nonché l’importanza della democrazia e della coesione. Inoltre, il Vicepresidente tedesco presenterà un documento di posizione su questi ultimi temi. L’Assemblea esplorerà anche nuovi temi che si uniranno ai progetti storici come Cittaslow Metropolis, l’educazione nelle scuole, Cittaslow Tourism e la difesa delle specie impollinatrici con CittaslowBee.

Infine, l’Università di Parma, partner scientifico di Cittaslow International, presenterà due ricerche centrati su “Green Washing” e “Green skills e green jobs” nel corso dell’assemblea.

Durante l’Assemblea, Cittaslow International introdurrà la sua recente piattaforma web rinnovata, che sarà alimentata da Intelligenza Artificiale per promuovere il turismo di Cittaslow. Più avanti nell’assemblea, verrà consegnato il Premio Cittaslow Chiocciola Orange Awards 2024 per i migliori progetti globali.

La riunione dell’Assemblea Generale sarà anche un momento per conoscere le diverse città di Cittaslow presenti nel territorio. Quest’anno, in particolare, l’Abruzzo sarà rappresentato da Città Sant’Angelo e altre sette Cittaslow: Pianella, Penne, Guardiagrele, Francavilla al Mare, Giuliano Teatino, Controguerra e Pineto.

L’obiettivo delle Città del Buon Vivere, che si esprime nel loro slogan “innovation by tradition”, è di mantenere viva la cultura della comunità per le future generazioni, dando valore al loro patrimonio culturale. Inoltre, promuovono e attuano innovazioni tecnologiche, sistemiche e gestionali, per incoraggiare la sostenibilità.

Oggi, il marchio Cittaslow è rappresentato in 88 comuni italiani ed è connesso ad una rete internazionale di 300 città in 33 paesi differenti. I membri di questo prestigioso circuito lavorano ogni anno a progetti che aumentano la qualità della vita dei cittadini e hanno un impatto positivo sul pianeta.

CittàSlow, una rete internazionale che collega 88 comuni e che si estende a 300 città distribuite in 33 paesi diversi, festeggia il suo 25° anniversario di attività.

Anche dal Forum economico mondiale arrivano segnali positivi: con il miglioramento del settore viaggi e turismo su scala globale e l’afflusso di una richiesta “accumulata” durante la pandemia, si prevede un ritorno ai livelli pre-pandemici sia degli arrivi che del contributo al Pil globale quest’anno.

Nonostante ciò, le infrastrutture aeree e turistiche e i servizi, rimangono inferiori ai livelli pre-Covid. In questo scenario, l’Italia si sta affermando e risulta tra le prime dieci destinazioni, pur rimanendo indietro rispetto a Paesi come gli Stati Uniti, il Giappone, la Cina e altri Paesi europei.

Questo è ciò che emerge dal Travel & Tourism Development Index 2024 pubblicato dal Forum economico mondiale. Si tratta di un indice globale che valuta l’insieme di politiche e fattori finalizzati allo sviluppo sostenibile e resiliente del settore viaggi e turismo, che contribuisce alla crescita di un Paese.

Il rapporto biennale Wef prevede inoltre che il turismo internazionale e il contributo del settore viaggi e turismo al Pil mondiale tornino ai livelli pre-pandemici nel corrente anno.

Il rimuovere la maggior parte delle limitazioni ai viaggi dovute al Covid-19 e una “domanda repressa forte” accumulata durante i periodi di pandemia, che ora si sta liberando, ha aiutato. La lista dei Paesi creata dall’organizzazione con sede a Ginevra mette, in ordine, Stati Uniti, Spagna, Giappone, Francia, Australia, Germania, Gran Bretagna, Cina, Italia, Svizzera in cima.

L’Italia, quindi, è al nono posto e ha fatto un salto di tre posizioni rispetto al rapporto precedente. La classifica, oltre a riflettere il numero di visitatori, considera vari fattori in cui l’Italia si distingue molto bene. Ha il punteggio più elevato (6,74) per quanto riguarda le risorse culturali e si comporta bene (oltre 5) in termini di servizi sanitari, igiene, sostenibilità ambientale e infrastrutture aeroportuali, sicurezza.

Tuttavia, non si distingue particolarmente per quanto riguarda la competitività dei prezzi (3,15), per cui i primi posti negativi sono ricoperti da Islanda e Svizzera. Inoltre, non brilla nel ‘impatto socio-economico del viaggio e del turismo’, cioè il contributo del settore all’economia, salari e parità di genere in termini di retribuzione. L’Italia si piazza al 9° posto nel Forum economico.

I valori nel mercato rimangono elevati. Risposto in italiano il 30 Maggio 2024, categoria “Senza categoria”, con tag “Top News”. Il ruolo cruciale dell’Intelligenza Artificiale (IA) nella ricerca e innovazione di Air France è indiscusso, con la sua applicazione nelle diverse fasi della customer journey.

Vanta usi vari, inclusi chatbot, strumenti per calcolare il numero di bagagli e pasti in volo, e sistemi di eco-pilotaggio per migliorare le traiettorie di volo e ridurre il consumo di carburante. L’IA serve per ottimizzare attività e risorse, prevedere le esigenze e facilitare l’accesso del personale alle informazioni utili per il loro lavoro. Il principio guida è l’esperienza del viaggiatore.

Air France, che trasporta giornalmente circa 100.000 clienti su più di 1.000 voli, dà grande importanza alla raccolta e all’utilizzo dei dati correlati alla sua attività. Estrarre valore da queste informazioni per migliorare le proprie prestazioni è una sfida strategica per la compagnia aerea, insieme alla preminente importanza del rispetto della privacy aziendale e dei passeggeri.

Fin dal 1958, Air France aveva istituito un dipartimento di ricerca operativa, con l’incarico di promuovere e organizzare processi innovativi all’interno dell’azienda. L’intento principale era di avvicinare l’attività della compagnia alle evoluzioni tecnologiche di un settore sempre in cambiamento.

Informazioni o “dati” sono stati rapidamente riconosciuti come una risorsa preziosa, facilitando una migliore comprensione del comportamento del cliente. Questo fattore ha contribuito, principalmente, all’espansione della gestione delle entrate negli anni ’90 e all’identificazione di nuove tendenze, attraverso l’utilizzo anche di dati storici. All’inizio del XXI secolo, questa strategia, che coinvolgeva l’uso di una quantità significativa di informazioni per pianificare vari scenari, è stata applicata anche al campo della manutenzione. Tale applicazione ha portato allo sviluppo di una cosiddetta soluzione di manutenzione predittiva, Prognos. Questo strumento, che oggi viene utilizzato da oltre 80 compagnie aeree in tutto il mondo, ha permesso ad Air France di entrare nell’era dell’intelligenza artificiale predittiva e prescrittiva.

In un’altra notizia, South African Airways ha optato per Discover the World per la loro rappresentanza in Italia, Paesi Nordici, Francia, Spagna e Svizzera. Questi mercati si uniscono a quelli degli Stati Uniti, Canada, Regno Unito e Germania, dove Discover the World rappresenta già la compagnia.

Aiden Walsh, manager di sviluppo di Discover the World, ha sottolineato l’eccellente rapporto con la South African Airways (SAA). Ha evidenziato l’importanza dei mercati europei per la SAA, la quale li considera fondamentali per la sua strategia e per il piano di recupero globale dell’azienda. Tebogo Tsimane, direttore commerciale del vettore sudafricano, ha confermato che SAA sta esaminando la sua rete di percorsi per migliorare la connessione. Ha sottolineato l’importanza del mercato europeo, grazie alla rilevante presenza di turismo e viaggi business, per le operazioni di SAA e la sua sostenibilità generale. Attualmente, la SAA opera voli da Johannesburg a diverse destinazioni, tra cui Abidjan, Accra, Città del Capo, Durban, Gqeberha, Harare, Lusaka, Lagos, Mauritius, San Paolo, Windhoek, Cascate Vittoria e recentemente ha ripristinato un servizio per Perth.

Frédéric Meyer, direttore di Atout France per il Sud Europa, ha iniziato dichiarando che la stagione turistica 2023 in Francia è stata eccezionale, con 100 milioni di visitatori e un guadagno in turismo di 63,5 miliardi di euro. Ha fatto notare che l’Italia, con 8 milioni di arrivi turistici e 48 milioni di pernottamenti, rappresenta un mercato che adora la Francia in tutte le stagioni e ha registrato una crescita rispetto al 2019.

L’Italia si posiziona come il quarto più grande mercato a livello mondiale, successivamente a Germania, Regno Unito e Belgio. Questa crescita è stata intensificata grazie all’intensificazione dei voli tra l’Italia e la Francia. Nella primavera ed estate del 2024, il volume dei voli aumenterà dell’8%, con 1123 voli diretti ogni settimana, che includeranno nuovi itinerari come Verona-Parigi, gestiti da Air France, e Milano-Ajaccio, gestiti da Air Corsica. La campagna pubblicitaria francese per il 2024, con il motto “Sogna in grande e vivi slow”, ha avuto un enorme impatto sulle vendite e sulla visibilità. Le 17 promozioni regionali hanno accumulato 7 milioni di visualizzazioni.

Il magazine Explore France 2024 (www.france.fr/it/campagna/magazine-francia) è fondamentale nella presentazione della destinazione, narrando un anno dedicato allo sport, all’inclusione e alla sostenibilità, segnato da eventi come il Tour de France e i Giochi Olimpici e Paralimpici. Ricorda inoltre celebrazioni significative, come l’80esimo anniversario dello sbarco in Normandia e il 150esimo anniversario dell’Impressionismo, e annuncia uno degli eventi più attesi dell’anno: la riapertura della Cattedrale di Notre Dame l’8 dicembre. Viene portata grande attenzione al cicloturismo francese, con oltre 20,000 km di piste ciclabili, e alla gastronomia, punto cardine dell’accoglienza sul territorio.

Rachel Caruhel, vice console generale francese a Milano, ha espresso il suo orgoglio per l’eccellenza del settore turistico francese e dei suoi protagonisti, dimostrata anche dal fatto che sono previsti 15 milioni di spettatori per le Olimpiadi.

“La cerimonia inaugurale si svolgerà nel cuore di Parigi, con numerosi eventi previsti in diverse città francesi. Questi avvenimenti offriranno un incrocio perfetto tra il modo di vivere dei francesi e i loro visitatori. Le Olimpiadi di Parigi 2024 rappresenteranno le prime giochi olimpici sostenibili ed ecosensibili mai realizzate, in accordo con gli standard stabiliti dal trattato di Parigi. Uno degli obiettivi principali del nostro governo è potenziare la sostenibilità del settore turistico, come illustrato nella recente edizione di Explore France.

Frédéric Meyer, a conclusione dell’evento, ha affermato che in futuro abbandonerà i suoi ruoli in Italia per rivestire il ruolo di direttore regionale di Atout France per i mercati di lingua tedesca, con base a Francoforte. «Ho apprezzato ogni singolo momento degli otto anni passati in Italia. Sono orgoglioso delle numerose attività condotte e del tragitto percorso con tutti voi e con il mio team proattivo”.

Stiamo assistendo alla constante crescita della Francia, in attesa dell’imminente boom turistico dovuto ai Giochi Olimpici.

Sembrerebbe che Lufthansa, esasperata dalle restrizioni europee, stia considerando di porre fine alle negoziazioni con Ita e di ritirarsi dignitosamente. È inaccettabile che il commissario europeo alla concorrenza stia combattendo strenuamente per impedire l’unione tra Ita e Lufthansa.

Suggerendo a due chef di avviare un’attività di ristorazione congiunta, ma vietando loro di preparare i loro migliori piatti, risulta un paradosso incomprensibile. Così può sembrare, se guardiamo i monopoli su larga scala che godono di una certa indulgenza in Europa – nomi come Google Alphabet, Amazon, Apple, Tik Tok, Facebook Meta, Microsoft e Samsung vengono in mente. Certamente, potrebbero obiettare dalle sedi di Strasburgo, sottolineando come queste grandi società abbiano aderito alle nuove regole dell’UE che vietano loro di mantenere un monopolio. Ma in realtà, queste sono solo mosse formali che poco hanno a che fare con la realtà. Queste società rimangono monopoliste, a dispetto di quanto si desideri.

Se vogliamo però essere coerenti, la regolamentazione dovrebbe applicarsi a tutti, compresa Amazon, ad esempio. Immagina la ritorsione se Amazon fosse vietata nelle aree europee più redditizie. Il caos che ne risulterebbe potrebbe perfino richiamare l’attenzione del governo americano. Quindi, se dobbiamo affrontare questa situazione, è essenziale che i governi tedesco e italiano inizino a ribellarsi seriamente contro queste complicazioni e questo trattamento ingiusto ed illogico. Aspettiamo e vediamo cosa accadrà.

Giuseppe Aloe. Titolo del post: “L’Europa mira a far saltare l’accordo Ita-Lufthansa”.

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