Dall’inizio dell’inverno 2024-25, EasyJet inizierà a volare su Capo Verde, avviando rotte che ci collegheranno sia a Lisbona che a Porto. L’Isola di Sal diventerà così la loro destinazione più meridionale e occidentale. Dettagliatamente, i voli da Lisbona all’aeroporto Internazionale Amílcar Cabral di Sal partiranno quattro volte a settimana a partire dal 29 ottobre, mentre i voli da Porto inizieranno il giorno successivo, operando due volte a settimana. Entrambe le rotte prevedono l’uso di aeromobili Airbus A320.
Carlos Santos, il ministro del Turismo e dei Trasporti di Capo Verde, ha accolto con favore l’arrivo del vettore britannico, definendolo “l’inizio di una nuova era per il turismo” e un “nuovo capitolo” per la connettività del Paese. Secondo Santos, l’espansione di EasyJet in Capo Verde consentirà di attrarre nuovi segmenti del mercato turistico europeo, promuovendo la diversificazione e la sostenibilità del turismo, due aspetti fondamentali per la crescita futura del settore.
Ad oggi, EasyJet gestisce voli verso 10 destinazioni nel continente africano, tutte situate nel Nord Africa. Tra queste si includono mete come Giza, Hurghada, Marsa Alam e Sharm El-Sheikh in Egitto; Agadir, Essaouira, Marrakech e Rabat in Marocco; Djerba ed Enfidha in Tunisia.
“Ripartire il pagamento per ridurre il costo”. Questa sembra essere una frase di protesta popolare, eppure è stata pronunciata dal solitamente calmo Bernabò Bocca durante la 74^ assemblea nazionale di Federalberghi. Il presidente dell’associazione ha preso di mira una disposizione inclusa nell’ultima legge di bilancio, come parte del Giubileo, in base alla quale i comuni possono aumentare le tasse e le spese di pernottamento fino a due euro a notte. Questa disposizione consente inoltre di utilizzare permanentemente le entrate generate per coprire i costi associati alla raccolta e allo smaltimento dei rifiuti. Come ha osservato Bocca a Viareggio, “tutte le discussioni, i pensieri, le promesse finiscono qui – la nostra attività è vista come un bancomat da molti governi locali che non riescono a bilanciare le proprie finanze”.
Federalberghi chiede a coloro che sono responsabili di stabilire la politica nazionale di imporre una gestione finanziaria appropriata ai governi locali, piuttosto che fornire loro gli strumenti per peggiorare la situazione. Durante un’audizione recente, abbiamo sottolineato che, secondo noi, sarebbe più appropriato finanziare le attività svolte dalle autorità locali nel settore del turismo attraverso forme diverse dalla tassa di soggiorno, ad esempio coinvolgendo le autorità locali nelle entrate IVA di tutte le attività che beneficiano dell’industria turistica, o attraverso l’introduzione di una city tax (si fa riferimento a quanto già si fa a New York, dove la tassa di soggiorno è divisa tra molti settori produttivi della destinazione)”.
Nonostante un certo recupero economico, esso non è stato uguale per tutti: le metropoli d’arte sono state favorite, a differenza delle zone costiere. Secondo i numeri preliminari dell’Istat per il 2023, i flussi turistici mostrano una rigenerazione, ritornando a livelli pre-pandemici. Tuttavia, “il rinnovo dei considerevoli flussi di turismo provenienti dal Nord America ha prevalso principalmente nelle destinazioni di natura delle grandi città d’arte – il nostro principale mercato. Al contrario, l’aggancio di problemi persistenti legati alla domanda interna, unita alla rinascita dell’attrattiva delle destinazioni straniere tra i turisti italiani, ha portato a una performance delle nostre destinazioni costiere inferiore alle previsioni”.
Le preoccupazioni per il futuro del settore ospitalità sono presenti: “In primo luogo lo scenario politico internazionale: guerre, minacce di instabilità che potrebbero in poco tempo riportarci a scenari catastrofici. Ma anche la situazione economica generale, e in particolare quella del nostro Paese, poiché la domanda interna, benché in diminuzione, rappresenta comunque la metà del volume d’affari del settore. E infine la concorrenza, sia attuale che potenziale, alimentata anche da innovazioni tecnologiche, che negli ultimi anni hanno dimostrato di poter sconvolgere gli equilibri economici”.
Le richieste di Federalberghi.
Federalberghi enfatizza l’importanza di una serie di misure da adottare per aiutare le imprese nel settore alberghiero. Prima di tutto, suggerisce una riduzione del carico fiscale, particolarmente attraverso una diminuzione delle imposte sugli immobili, allo scopo di alleggerire la pressione sulle aziende, soprattutto quelle chiuse o che operano in regime di capacità ridotta. Poi invoca un incentivo agli investimenti, specialmente attraverso il rafforzamento del credito d’imposta per la ristrutturazione delle strutture alberghiere, con l’obiettivo di tramutarlo in uno strumento più strutturale e funzionale.
Inoltre, Federalberghi fa appello alla necessità di aggiornare le leggi ormai antiquate che limitano l’abilità degli alberghi di espandere la loro offerta, per esempio, aggiungendo opzioni di ristorazione per i clienti non residenti, modificando la direttiva sui pacchetti turistici o quella sulle concessioni demaniali antistanti le strutture ricettive.
L’associazione richiede anche di prendere provvedimenti contro l’abusivismo nel settore turistico implementando metodi efficaci per prevenire e reprimere comportamenti illegali che danneggiano il mercato e riducono la qualità dell’offerta turistica.
Infine, Federalberghi preme per uno sviluppo e modernizzazione delle reti e dell’infrastruttura, allo scopo di assicurare che tutto il territorio nazionale sia accessibile e utilizzabile facilmente, perciò promuovendo uno sviluppo equo del turismo in tutte le regioni.
La collaborazione tra Turkish Airlines, Rolls-Royce e Airbus viene rafforzata ulteriormente dopo un ordine storico di 150 aeromobili A321 e 80 della famiglia A350, effettuato a dicembre 2023. Durante un evento a Istanbul, è stato introdotto anche il Strategic Türkiye Enhanced Programme (Step), un’iniziativa conjunta di Airbus, Turkish Airlines e diverse aziende aerospaziali turche per potenziare l’industria aerospaziale nazionale, concordando con l’ambizioso piano di espansione a lungo termine di Turkish Airlines, prevedendo un grande incremento economico nel corso dei prossimi 15 anni.
L’acquisto di nuovi aeromobili fa di Turkish Airlines il più grande utilizzatore del motore Trent XWB della Rolls-Royce a livello mondiale.
“Il varo del Strategic Türkiye Enhanced Programme in collaborazione con Airbus dimostra la solidità della nostra unione con il produttore di aeromobili – ha affermato Ahmet Bolat, presidente del Consiglio di amministrazione e del comitato esecutivo di Turkish Airlines. – Considerando gli enormi progressi tecnologici attuali, abbiamo deciso di sostenere le aziende aerospaziali turche per trasformarle in fornitori potenziali, coerentemente con gli obiettivi strategici di Airbus e i loro nuovi ambiti di business. Ci fa inoltre piacere rinnovare il nostro legame con Rolls-Royce. Unendo le nostre forze con i colossi della produzione, riaffermiamo il nostro impegno nella ricerca dell’eccellenza e lo sviluppo delle competenze aerospaziali turche”.
Da più di due decenni, la Turchia è un componente fondamentale della catena di produzione di Airbus, fornendo parti per ogni modello di aeromobile commerciale dell’azienda, dall’A220 all’A350. Airbus sostiene più di 3.500 posti di lavoro nel settore aeronautico turco, sia direttamente che indirettamente. Si prevede che, entro la fine del 2023, il totale dei pagamenti effettuati da Airbus alla Turchia supererà i 4 miliardi di dollari. L’ampio partenariato ha portato a un accumulo di conoscenze, progressi tecnologici e una forza lavoro altamente qualificata nel settore aerospaziale turco.
Nelle notizie del 13 maggio 2024, è stato riportato che l’alleanza tra Turkish Airlines, Airbus e Rolls-Royce è stata rafforzata. Questo articolo è stato pubblicato nella categoria dei Trasporti.
In un’altra notizia, easyJet si prepara a lanciare due nuovi percorsi a Capo Verde dal prossimo inverno 2024-25, aggiungendo così la destinazione più meridionale e più occidentale alla rete del vettore britannico. Queste rotte collegheranno Lisbona e Porto all’Isola di Sal. I voli partiranno quattro volte a settimana da Lisbona a partire dal 29 ottobre, mentre i voli da Porto inizieranno il giorno seguente con due voli a settimana. Entrambe le rotte utilizzeranno Airbus A320.
Carlos Santos, ministro del Turismo e dei Trasporti di Capo Verde, ha annunciato l’ingresso della compagnia aerea nel mercato del suo paese come “un nuovo inizio” per il settore del turismo e “una nuova era” per la connettività nazionale. “Questo creerà le condizioni necessarie per attrarre nuovi segmenti di mercato dal turismo europeo, promovendo allo stesso tempo la diversità e la sostenibilità del turismo, i due fattori che guidano la crescita prevista per questo settore”, ha detto. Attualmente, EasyJet vola verso 10 destinazioni in Africa, tutte nel nord del continente, tra cui Giza, Hurghada, Marsa Alam e Sharm El-Sheikh in Egitto; Agadir, Essaouira, Marrakech e Rabat in Marocco; e Djerba ed Enfidha in Tunisia. Alla fine di ottobre, EasyJet inizierà il suo servizio a Capo Verde con due voli, uno da Lisbona e l’altro da Porto.
Durante la stagione primaverile, la città di Prato offre numerosi itinerari storici immersi in paesaggi spettacolari e ville medicee, patrimonio dell’UNESCO. Gli itinerari possono essere pianificati da casa utilizzando l’app Cammini.
Space, un’azienda pratese specializzata in innovazioni tecnologiche e progettuali per la valorizzazione e divulgazione del patrimonio culturale, ha sviluppato l’applicazione Cammini. Questa applicazione permette di vivere un’esperienza interattiva attraverso i tre principali sentieri che si snodano nella provincia di Prato, fornendo una guida multilingue con informazioni dettagliate su itinerari e luoghi di interesse. L’app è stata sviluppata per conto dell’Assessorato al Turismo del comune di Prato, come parte di un recente progetto turistico finanziato dalla Regione Toscana. Con Cammini, gli utenti hanno la possibilità di iscriversi alla newsletter di Prato Turismo per restare sempre informati.
L’app offre molte opzioni, tra cui la scoperta delle più affascinanti riserve naturali della Toscana, lungo la Via della Lana e della Seta, la Via Medicea e la Via delle Rocche. La Via della Lana e della Seta è un incredibile percorso di circa 130 km che unisce Prato e Bologna, due città ricche di storia e cultura. Bologna, rinomata per i suoi canali e la celebre Chiusa, era una volta la capitale della seta, mentre Prato, famosa per il Cavalciotto, le gore e le gualchiere, rappresenta il cuore del distretto della lana e del tessile. Il viaggio inizia in Piazza Duomo a Prato e si suddivide in sei tappe. Le prime tre tappe permettono di esplorare Prato, Vaiano e Vernio, offrendo una panoramica delle bellezze del paesaggio toscano. Successivamente, l’itinerario prosegue in Emilia Romagna, con soste a Castiglione dei Pepoli, Grizzana Morandi, Sasso Marconi e, infine, a Bologna.
La Via Medicea, un itinerario di 78,3 km puntuato da storia e miti, offre un grado medio di sfida che può esser completato in quattro giorni, o più, se necessario. L’itinerario marcato attraversa prevalentemente strade locali e sentieri gestiti dal Club Alpino Italiano (CAI). Questo percorso, guidato dal comune di Prato, è stato accolto come un sentiero di interesse regionale dalla Regione Toscana e inserito nel loro Atlante dei Cammini. L’avventura inizia alle Cascine Medicee di Prato e termina a Fucecchio, offrendo l’opportunità di esplorare quattro ville medicee, che sono ora patrimonio mondiale dell’UNESCO.
La Via delle Rocche è un altro itinerario che unisce per la prima volta castelli e torri in un unico percorso accessibile e suddiviso in sezioni, dal Montemurlo alla Val di Bisenzio. Il cammino segue le antiche strade medievali sulle colline, scoprendo ancora chiese, abbazie e piccoli borghi arroccati lungo il percorso. Circondati da un paesaggio stupendo, i sentieri guidano a splendidi monumenti di un passato medievale, simboli di famiglie famose, come i conti Guidi e Alberti nominate nella Divina Commedia, che si contendevano il territorio con i comuni bellicosi di Firenze e Pistoia.
L’applicazione “Cammini” consente di pianificare il viaggio da casa con podcast e tour virtuali.
Data del post: 13 maggio 2024, ore 9:47:35
Categoria: Incoming.
Il Gruppo IAG potrebbe rescindere la proposta di acquisizione di Air Europa, nel caso in cui le condizioni di corretta competizione imposte dalla Commissione Europea risultassero eccessivamente gravose. Luis Gallego, CEO del gruppo, ha espresso questa posizione nel corso della presentazione del rendiconto del primo trimestre del 2024 per IAG. Una situazione questa, che presenta analogie con la vicenda Lufthansa-Ita.
Il Gruppo IAG, che include British Airways, Iberia, Vueling, Level ed Aer Lingus, ha una scadenza fino al 10 giugno per rispondere alle richieste di Bruxelles. “Riguardo l’acquisizione di Air Europa, stiamo facendo progressi con la Commissione Europea. Abbiamo già elencato possibili compagnie aeree che assumerebbero gli slot da cedere come parte del pacchetto di misure correttive. Abbiamo ricevuto un notevole interesse da diversi vettori e stiamo collaborando con Avianca, Binter, Iberojet, Ryanair, Volotea e World2Fly come potenziali acquirenti di rimedi sia per le rotte a lungo che a corto raggio”.
Durante il primo trimestre del 2024, da gennaio a marzo, si è registrato un profitto operativo di 68 milioni di euro, superando le aspettative di 49 milioni di euro e molto più alto rispetto ai 9 milioni di euro dello stesso periodo del 2023. Gallego, ha evidenziato che il gruppo non è in alcun modo coinvolto nel Medio Oriente o in Asia come altri operatori. Ha continuato dicendo: “Il nostro gruppo si avvale della potenza dei nostri mercati di riferimento: Nord Atlantico, Sud Atlantico e intra-europeo, e del successo dei nostri brand. Gli sforzi di trasformazione che abbiamo fatto in tutto il gruppo stanno dando luogo a miglioramenti stimolanti nella puntualità e nell’esperienza dei clienti delle nostre compagnie aeree. Siamo in una posizione vantaggiosa per l’estate con la domanda di viaggi che rimane costantemente elevata.”
[Data dell’articolo] => 13 Maggio 2024, 09:32
[Categoria] => Trasporti
L’evento Pesce d’Autore si terrà a Marina di Andora dal 17 al 19 Maggio. Subito dopo la cerimonia di apertura, il 17 maggio alle 14:00, si terrà il seminario Blue Marina Awards per discutere di sostenibilità nell’ambito dell’economia marittima.
I porti per le imbarcazioni da diporto non sono solo punti d’attracco, ma fungono da hub per ricreazione, scambio e interazione, che si fondono con le risorse ambientali, culturali, sociali e storiche della zona circostante. Questo li rende pilastri fondamentali per lo sviluppo turistico locale. Per conseguire il suddetto obiettivo, è di fondamentale importanza migliorare la sostenibilità ambientale ed energetica e i servizi all’ospitalità turistica dei porti, adottando un modello virtuoso.
Il 17 maggio, durante il seminario sulla sostenibilità nell’economia blu, si discuteranno questi argomenti. L’evento si concentrerà sulla produzione di energia pulita, le comunità energetiche, la mobilità elettrica e l’innovazione nella riduzione dell’inquinamento marino.
«Gli Blue Marina Awards rappresentano un’azione strategica supportata dal Governo – dichiara Walter Vassallo, ideatore e coordinatore degli stessi Blue Marina Awards – con l’obiettivo di sviluppare il campo della portualità turistica e di integrarla meglio all’interno del quadro socio-economico di un’area, pilastro del turismo basato sull’esperienza, collegamento tra terra e mare e fulcro di cultura, valori, tradizioni, storia, sport, arte, enogastronomia. All’interno di questa situazione, il mare dovrebbe essere elemento di unione, le distinzioni non dovrebbero esistere, non ci sono vincitori o perdenti. L’Italia come sistema dovrebbe trionfare, con la partecipazione di tutti i porti e i punti di approdo turistico agli Blue Marina Awards, in modo che ciascuno possa valutare gratuitamente, tramite il RINA, il proprio stato dell’arte e comprendere come e dove perfezionare per trasformarsi in centri di eccellenza».
Uno degli argomenti principali del convegno riguarderà la sostenibilità energetica nei porti. Tra i relatori del convegno Ilario Rivetti di Met Energia Italia S.P.A., esporrà una proposta per rilanciare il settore dei porti turistici, un progetto che ha l’obiettivo di potenziare l’efficienza energetica e la sostenibilità ambientale delle infrastrutture portuali. Il futuro dell’energia nei porti turistici è verde e l’investimento in energia solare rappresenta un tassello chiave verso la decarbonizzazione e l’autosufficienza.
In parallelo al tema dell’efficienza energetica pulita c’è quello delle comunità energetiche (CER) e di sostenere la Transizione Energetica del Paese in modo autonomo e democratico.
GOCER (Gruppo Operativo delle Comunità Energetiche Rinnovabili), società noto per la creazione e lo sviluppo di una rete nazionale di professionisti locali, tecnici, progettisti, installatori e addetti alla manutenzione, tratterà il tema delle comunità energetiche rinnovabili. GOCER segue i progetti da principio a fine, dall’analisi di fattibilità al coinvolgimento della comunità, non dimenticando la creazione degli impianti. GOCER è anche la società che ha fondato la prima CER italiana “Energy City Hall” a Magliano Alpi (Cn).
Il prossimo 17 maggio, un altro argomento di rilievo sarà la mobilità elettrica. È previsto un discorso sulla bicicletta elettrica, un mezzo di trasporto largamente utilizzato oggi, che vede un’espansione vertiginosa in linea con la crescita del turismo esperienziale. Su questo argomento interverrà Sergio Giolitti di E-now.
La conferenza condurrà infine un dialogo sul tema dell’ambiente, considerato vitale per chi si preoccupa della sostenibilità. Marco Crescioli di AKKA2O introdurrà una tecnologia all’avanguardia, il risultato di vent’anni di studi, che riesce a eliminare gli idrocarburi e gli inquinanti, senza produrre residui dannosi.
Dal 17 al 19 maggio si svolgerà a Andora il Blue Marina Awards, un convegno incentrato sulla sostenibilità nell’economia blu.
Categoria: Enti, istituzioni e territorio. Data dell’articolo: 13 maggio 2024, ore 08:45:55.
In occasione della festa della mamma, le società di navigazione Moby e Tirrenia hanno lanciato una nuova offerta: ogni adulto accompagnato da un bambino tra i 4 e gli 11 anni o da un altro adulto che effettua la prenotazione nello stesso momento beneficerà di un’offerta del 100% sulla tariffa passeggero. L’offerta può essere combinata con altre promozioni correnti sulle linee di Moby e Tirrenia ed è valida per le prenotazioni effettuate fino al 12 maggio. Questa riguarda viaggi con Moby per Sardegna e Corsica (eccetto linee colleganti le due isole direttamente) e con Tirrenia per la Sicilia, disponibili dal presente fino al 30 settembre. Inoltre, l’offerta si applica ai tragitti Tirrenia tra Genova e Porto Torres, e Civitavecchia e Olbia, e inversamente, dal 1° giugno al 30 settembre, a seconda della disponibilità di posti riservati per la promozione, nelle date in cui è prevista.
I biglietti per viaggiare sui treni Espressi di FS Treni Turistici Italiani sono ora disponibili per l’acquisto attraverso tutte le reti di distribuzione di Trenitalia. Tra le opzioni per l’estate 2024, sono inclusi l’Espresso Cadore e l’Espresso Versilia. Tuttavia, nelle prossime settimane, sarà possibile acquistare anche biglietti per l’Espresso Riviera.
Nel contesto del lancio dei servizi estivi, Trenitalia ha messo a disposizione l’offerta denominata “TTI Special”. Questa offerta consiste nell’opportunità di prenotare un numero limitato di posti a metà prezzo rispetto al costo base, ma solo se l’acquisto avviene entro 48 ore prima della partenza del treno.
L’Espresso Versilia include un percorso che passa attraverso la riviera ligure, facendo tappe a Portofino, le Cinque Terre, le spiagge della Versilia, Pisa e Livorno. Questo treno offre un servizio diurno di andata e ritorno da Milano Centrale e Pavia per Genova, S. Margherita Ligure, Monterosso, Corniglia, Riomaggiore, Massa Carrara, Forte dei Marmi, Camaiore, Viareggio, Torre del Lago-Puccini, Pisa e Livorno. Questi viaggi saranno disponibili il martedì e il giovedì dall’6 agosto al 26 settembre.
L’Espresso Cadore, una linea notturna, si muove dal centro di Roma per giungere a Calalzo di Cadore e Cortina d’Ampezzo attraverso un servizio autobus esclusivo. Il programma delle partenze estive è strutturato in modo da permettere ai viaggiatori di godere non solo di Cortina d’Ampezzo, ma anche di molteplici località immerse nella natura selvaggia del Cadore e delle Alpi Bellunesi. Questo treno parte da Roma Termini ogni martedì e venerdì con fermate intermedie a Ponte nelle Alpi e Longarone, mentre il ritorno da Cortina d’Ampezzo/Calalzo è previsto il mercoledì e il sabato. Il servizio sarà attivo dal 25 giugno al 31 agosto.
Inoltre, l’Espresso Riviera è un servizio diurno che attraversa le coste della Riviera dei Fiori in Liguria, fino ai confini della Costa Azzurra, partendo da Milano Centrale e Pavia con destinazione Varazze, Savona, Albenga, Alassio, Sanremo, Bordighera, Ventimiglia. Questo treno consente di godere di un viaggio tranquillo e riservato, offrendo compartimenti che possono ospitare da quattro a sei persone, e dotati di ampie finestre per ammirare panorami mozzafiato tra cielo e mare. Le partenze sono previste nei weekend dal 3 agosto fino alla fine di settembre.
Le offerte per le nuove opportunità di viaggio estive dei FS Treni Turistici Italiani sono ora in vendita con una offerta speciale di lancio.
Categoria: Trasporti.
Data di pubblicazione: 10 Maggio 2024.
È stato inaugurato il primo viaggio Ita Airways da Roma Fiumicino a Toronto. La tratta prevede sei voli a settimana fino a settembre, per poi passare a cinque voli a settimana in ottobre. Da giugno, le frequenze diverranno giornaliere. In maggio, i voli prevedono la partenza da Roma alle 10:15, con atterraggio a Toronto alle 14:05, ora locale. Il volo di ritorno da Toronto parte alle 16:40, ora locale, con arrivo a Roma alle 7:15 del giorno successivo. L’Airbus A330-900 di nuova generazione, utilizzato per il volo inaugurale, dispone di tre classi con 30 sedili in Business Class, completamente reclinabili per diventare un letto, 24 sedili in Premium Economy e 237 in Economy, inclusi 36 posti Comfort Economy.
L’introduzione dei voli tra l’Italia e il Canada da parte di Ita Airways risponde alla crescente esigenza di viaggio tra i due paesi, considerando l’importante presenza di Canadesi di discendenza italiana. Così ha affermato Emiliana Limosani, direttrice commerciale della compagnia aerea e amministratrice delegata di Volare. Il nuovo servizio aereo, ha detto, prevede di trasportare circa 2 milioni di viaggiatori italo-canadesi che si spostano annualmente tra i due paesi. Il nuovo collegamento non solo fornirà servizi di viaggio diretti, ma darà anche la possibilità di viaggiare ad altre destinazioni interne in entrambi i paesi, offrendo così l’opportunità di unire viaggi di turismo e affari. La nuova rotta sta già ottenendo ottimi riscontri, con più di 30.000 clienti che hanno prenotato da maggio a settembre.
Inoltre, con l’avvio di questa nuova rotta, l’offerta estiva 2024 per il Canada verrà arricchita, con la previsione di 7 voli al giorno da Roma verso le maggiori città canadesi nei mesi di punta, ha annunciato Ivan Bassato, responsabile aviazione di Aeroporti di Roma. Questo programma record per il paese nordamericano posiziona Fiumicino tra i principali hub europei, con una crescita superiore al 30% rispetto a un 2023 già record.
Market strategico.
“Il Canada rappresenta un mercato di grande rilevanza, data l’elevata presenza di italiani residenti,” dice Ivana Jelinic, amministratore delegato di Enit. “Pertanto, il volo recentemente introdotto da Ita Airways tra Roma e Toronto serve non solo a facilitare l’accesso all’Italia, ma juga un ruolo fondamentale nell’accrescere il turismo di ritorno. Questo servizio aereo offre una rara occasione per espandere e diversificare il turismo verso il nostro Paese, rafforzando così la nostra posizione nel settore turistico internazionale e rendendo l’Italia una destinazione preferita per i viaggiatori a livello globale.”
Ita Airways continua a sviluppare i suoi legami con il Nord America, che rappresenta il suo principale mercato dopo l’Italia. Il 7 aprile, è stato inaugurato un volo tra Roma Fiumicino e Chicago, portando il totale delle destinazioni raggiunte tra gli Stati Uniti e il Canada a otto.
Il 2 giugno, verrà anche inaugurato un volo tra Roma Fiumicino e Riyad, seguito da Accra, Dakar, Kuwait City e Gedda. Questi nuovi collegamenti porteranno a un totale di 57 destinazioni per l’estate 2024, di cui 16 nazionali, 26 internazionali e 15 intercontinentali.
[Il titolo del post] => Servizio Fiumicino-Toronto di Ita Airways si avvia oggi con sei voli a settimana
[Data del post] => 10 maggio 2024, 11:41 UTC
[Categoria] => Trasporti
[Tag del post] => In evidenza
Mette in risalto che easyJet ha iniziato a operare a Capo Verde con due percorsi da Lisbona e Porto a partire dalla fine di ottobre. Quest’informazione è stata filtrata in base alla data di pubblicazione, considerando solo i post degli ultimi due anni. La ricerca era focalizzata su testi che somigliano a “easyjet debutta a capo verde con due rotte da lisbona e porto da fine ottobre”. Le informazioni sono state poi ordinate in base alla data di post più recente.
“Per pagare di meno, tutti devono pagare”. Questo potrebbe sembrare un grido di protesta in una piazza affollata, ma, in realtà, è il messaggio trasmesso dal solito calmo Bernabò Bocca, durante la settantaquattresima assemblea nazionale di Federalberghi. Il presidente dell’associazione stava criticando una specifica disposizione nell’ultima legge di bilancio, che consente ai comuni di aumentare le tasse e i contributi per gli alloggi fino a due euro a notte in occasione del Giubileo. Questa legge permette inoltre di utilizzare permanentemente i soldi così raccolti per finanziare i costi di raccolta e smaltimento dei rifiuti. Bocca ha commentato a Viareggio: “Tutte le discussioni, i ragionamenti, le promesse finiscono qui – la nostra attività è vista come un bancomat da molti amministratori che non riescono a garantire un equilibrio alla finanza locale”.
Federalberghi, quindi, chiede a coloro che detengono il potere di stabilire la politica nazionale di imporre una corretta gestione finanziaria al territorio, invece di fornirgli strumenti per peggiorare la situazione.
In una recente audizione, abbiamo evidenziato che, secondo la nostra prospettiva, sarebbe preferibile sostenere le operazioni turistiche degli enti locali attraverso metodi alternativi alla tassa di soggiorno. Ad esempio, ci potrebbe essere una partecipazione diretta degli enti locali alle entrate fiscali IVA generate da tutte le industrie che beneficiano dal turismo, oppure si potrebbe creare una ‘city tax’, come già avviene a New York. Lì, le entrate fiscali dalla tassa di soggiorno sono distribuite tra un’ampia gamma di industrie nel destino turistico.
C’è stata una ripresa economica, ma non è stata universalmente sperimentata. Le città artistiche sono andate bene, ma le aree costiere non così tanto.
Nonostante le statistiche preliminari Istat per il 2023 sembrino indicare un aumento del turismo, con numeri che superano finalmente quelli pre-Covid, è anche vero che “Il ritorno del grande turismo dal Nord America ha principalmente favorito destinazioni esotiche in questo mercato: le nostre principali città d’arte. Al contrario, i persistenti problemi con la domanda interna, uniti all’attrattiva rinnovata delle destinazioni straniere per i turisti italiani, hanno portato a prestazioni deluse nelle destinazioni balneari italiane”.
Le preoccupazioni per il futuro dell’industria dell’ospitalità non mancano: “In primo luogo, il panorama politico internazionale: guerre, minacce di instabilità che potrebbero rapidamente riportarci a situazioni di disastro. Ma anche le condizioni economiche generali, e in particolare di nostro paese, dato che la domanda interna, seppur in calo, costituisce comunque la metà del fatturato del settore”.
Secondo Federalberghi, per gestire l’attuale competitività e quella emergente dovuta alle rivoluzioni tecnologiche che possono causare squilibri economici, è necessario agire su vari fronti. In primo luogo, suggerisce abbassare la pressione fiscale, specialmente riducendo le imposte sulla proprietà per alleggerire le aziende, soprattutto quando queste sono inattive o lavorano con una capacità limitata.
Per incentivare gli investimenti, l’organizzazione propone un incremento del credito d’imposta per il miglioramento delle strutture di accoglienza, con l’intento di farne uno strumento più efficiente e di lungo termine.
Federalberghi invita inoltre alla riforma delle normative obsolete che ostacolano la possibilità per gli hotel di ampliare i loro servizi, come ad esempio la ristorazione per i non residenti, le regolamentazioni sui pacchetti turistici e le concessioni su terreni demaniali fronteggianti le strutture.
Lotta all’abusivismo nel settore turistico è un altro punto cruciale: occorre implementare misure efficaci per prevenire e reprimere attività illegali che alterano il mercato e compromettono la qualità dell’offerta turistica. Infine, l’ente sottolinea l’importanza di investire nella modernizzazione delle reti e delle infrastrutture, assicurando così la facilità di accesso e fruibilità del territorio nazionale, favorendo l’equilibrato sviluppo del turismo in tutte le regioni.
La tassa di soggiorno è necessaria. Originale rilasciato: 13 maggio 2024. Categoria: hotel.
Turkish Airlines, Rolls-Royce e Airbus consolidano la loro sinergia, rafforzato da un ordine storico firmatissimo nel dicembre 2023 per 150 aerei A321 e 80 aerei della serie A350.
Nell’occasione di un evento ad Istanbul, è stato introdotto il Programme Step, un’iniziativa che coinvolge Airbus, Turkish Airlines e le industrie aerospaziali turche. L’obiettivo è di ampliare l’industria aerospaziale della Turchia, in conformità con il piano di sviluppo a lungo raggio di Turkish Airlines e generare un significativo incremento economico nel corso dei prossimi 15 anni.
Grazie al recente ordine di aerei, Turkish Airlines diventerà il più grande operatore globale del motore Trent XWB di Rolls-Royce.
Il presidente del consiglio di amministrazione e del comitato esecutivo di Turkish Airlines, Ahmet Bolat, ha annunciato l’avvio del Programme Step con Airbus indicando un ulteriore rafforzamento della collaborazione con il produttore di aerei. L’impegno attuale è volto a sostenere le industrie aeronautiche turche ad essere potenziali fornitori, perfettamente in sintonia con le ambizioni strategiche di Airbus e le nuove aree d’interesse. Bolat ha anche espresso la sua gioia nel poter rafforzare ulteriormente il legame con Rolls-Royce.
In collaborazione con i giganti del settore manifatturiero, ci impegniamo fermamente per ottenere eccellenza e ampliare ulteriormente le competenze aerospaziali della Turchia.
Da oltre due decenni, la Turchia svolge un ruolo significativo nella catena di fornitura di Airbus. Attualmente, ogni aereo commerciale Airbus, dalla serie A220 alla serie A350, contiene componenti provenienti dalla Turchia. Airbus sostiene più di 3500 posti di lavoro turchi nel campo aeronautico, sia direttamente che indirettamente. Entro la fine del 2023, le spese totali di Airbus in Turchia supereranno i 4 miliardi di dollari. Questa collaborazione ventennale ha portato alla realizzazione di un portafoglio di competenze, sviluppi tecnologici e personale altamente qualificato all’interno del settore aerospaziale turco.
Turkish Airlines rafforza la partnership con Airbus e Rolls-Royce.
Postato il 13 Maggio 2024.
EasyJet si prepara per il lancio di due nuove rotte verso Capo Verde, che inizieranno con l’inverno 2024/25, connettendo Lisbona e Porto con l’Isola di Sal: diverrà così la destinazione più meridionale e più occidentale nel network del vettore britannico. In particolare, voli da Lisbona all’Aeroporto Internazionale Amílcar Cabral a Sal inizieranno il 29 ottobre con quattro voli settimanali, mentre i voli da Porto inizieranno il giorno dopo con due voli settimanali.
Le due rotte saranno gestite da Airbus A320, ha dichiarato il Ministro del Turismo e dei Trasporti di Capo Verde, Carlos Santos. L’ingresso della compagnia aerea nel paese segna una nuova era per il turismo e rappresenta un importante passaggio per l’industria turistica. Questo creerà le condizioni per attrarre nuovi segmenti del mercato turistico europeo, sostenendo la diversificazione e la sostenibilità del turismo, che sono due fattori chiave per il futuro del settore. Al momento, EasyJet opera in 10 destinazioni africane, tutte ubicata in Nord Africa, inclusi Giza, Hurghada, Marsa Alam e Sharm El-Sheikh in Egitto; Agadir, Essaouira, Marrakech e Rabat in Marocco; Djerba ed Enfidha in Tunisia.
Prato, con l’arrivo della primavera propone vari itinerari storici immersi nella natura, tra splendidi percorsi e ville medicee che fanno parte del patrimonio Unesco. Per godere al meglio dell’esperienza, esiste l’app Cammini, sviluppata da Space, un’azienda pratese specializzata in innovazione tecnologica e progettazione dedicata alla valorizzazione e divulgazione del patrimonio culturale. Cammini offre un’esperienza immersiva lungo i tre principali percorsi che attraversano la provincia di Prato, offrendo una guida multilingua con itinerari e punti di interesse.
Su richiesta dell’Assessorato al Turismo del Comune di Prato, è stata sviluppata una nuova app come parte del recente piano turistico finanziato dalla Regione Toscana. Iscrivendosi alla mailing list di Prato Turismo attraverso l’app Cammini, è possibile rimanere aggiornati sulle ultime novità.
L’app offre anche una serie di opportunità interessanti, tra le quali la scoperta delle più affascinanti riserve naturali toscane percorrendo itinerari come la Via della Lana e della Seta, la Via Medicea e la Via delle Rocche.
Importante percorso storico-culturale, la Via della Lana e della Seta, che si estende per circa 130 km, collega Prato e Bologna, entrambe città con un elevato valore storico e culturale. Bologna, nota per i suoi canali e la famosa Chiusa, fu per molto tempo la capitale della produzione di seta, mentre Prato, con il suo Cavalciotto, le gore e le gualchiere, è considerato il cuore della produzione laniera e tessile. L’itinerario si sviluppa attraverso sei tappe, iniziando dalla piazza Duomo di Prato e, attraversando Prato, Vaiano e Vernio, offrendo una vista panoramica sulle meraviglie toscane, prima di dirigersi verso l’Emilia Romagna passando per Castiglione dei Pepoli, Grizzana Morandi, Sasso Marconi e, alla fine, Bologna.
Infine, la Via Medicea si snoda per 78,3 km tra fatti storici e leggende, con un grado di difficoltà medio, e può essere completata in 4 o più giorni. Il percorso, ben segnalato, si sviluppa principalmente su strade locali e sentieri del CAI.
Il Comune di Prato guida la Via Medicea, una pista riconosciuta come Percorso di importanza regionale dalla Regione Toscana e inserita nell’Atlante dei Percorsi della stessa Regione. La gita inizia dalle Cascine medicee di Prato e finisce a Fucecchio. Lungo il tragitto, esiste la possibilità di visitare quattro splendide Ville Medicee, oggi designate Patrimonio dell’Umanità dall’UNESCO.
La Via delle Rocche offre un itinerario che unisce per la prima volta Montemurlo e la Val di Bisenzio, permettendo di visitare castelli e torri immerse nella natura. Questo percorso unico e facile da percorrere si svolge lungo le antiche strade costiere medievali e può essere suddiviso in tappe diverse. Durante la camminata, incontrerai pievi, badie e piccoli villaggi aggrappati alle colline.
Circondati da un panorama affascinante, spettacolari sentieri guidano attraverso il glorioso eredità di un’epoca medievale. Queste strade riecheggiano le storie di famiglie illustri come i conti Guidi e Alberti, menzionati nella Divina Commedia, che si contendevano il dominio del territorio con i ferventi comuni di Firenze e Pistoia.
Prato ci introduce con una sofisticata app, Cammini, alla preparazione del viaggio direttamente da casa attraverso podcast e tour virtuali.
Se le richieste di correzione della concorrenza imposte dalla Commissione Europea dovessero risultare troppo gravose, il Gruppo IAG potrebbe decidere di rinunciare alla proposta di acquisizione per Air Europa. Questo è quello che ha dichiarato il CEO Luis Gallego in merito alla questione, non molto diversa da quella tra Lufthansa e Ita, in occasione della presentazione dei risultati del primo trimestre 2024 di IAG.
Il gruppo composto da British Airways, Iberia, Vueling, Level ed Aer Lingus ha tempo fino al 10 giugno per rispondere alle richieste di Bruxelles.
Volotea e World2Fly sono in lizza come possibili acquirenti di soluzioni sia per percorsi a lunga sia a breve distanza. Dal mese di gennaio fino a marzo del 2024, i rendiconti finanziari hanno evidenziato un profitto operativo di 68 milioni di euro. Questo supera le aspettative di 49 milioni di euro ed è nettamente superiore ai 9 milioni di euro ottenuti nello stesso periodo del 2023.
Gallego ha evidenziato che, diversamente da altri carrier, il loro gruppo non ha una forte presenza né in Medio Oriente né in Asia. I mercati principali per la loro attività sono l’Atlantico settentrionale, l’Atlantico meridionale e l’Europa. Ha inoltre affermato che grazie agli investimenti per la trasformazione in tutte le aree del gruppo, sono stati registrati progressi notevoli in termini di puntualità e qualità del servizio per i passeggeri delle loro compagnie aeree. Infine, ha espresso ottimismo per l’imminente stagione estiva, segnalando una continua tendenza di aumento della domanda di viaggi.
Titolo del post: “Iag-Air Europa: si considera la vendita degli slot, ma si ritirerà se le condizioni saranno eccessivamente gravose”
Data del post: “2024-05-13T09:32:44+00:00”, Categoria: “Trasporti”
Dal 17 al 19 Maggio si svolgerà l’evento Pesce d’Autore nella località di Marina di Andora. Dopo l’inaugurazione, il 17 maggio alle ore 14:00 si terrà il convegno Blue Marina Awards, dedicato alla tematica della sostenibilità nell’economia marittima. I porti turistici sono sempre più considerati non solo come luoghi di attracco per le imbarcazioni, ma anche come punti di incontro e scambio, in sinergia con il patrimonio ambientale, culturale, sociale e storico del territorio circostante, divenendo così vettori essenziali per lo sviluppo del turismo locale.
È fondamentale rafforzare la sostenibilità ambientale ed energetica, così come i servizi di accoglienza turistica presso i marina, al fine di raggiungere determinati obiettivi. Un modello virtuoso sarà discusso durante il convegno “Sostenibilità nella blue economy” del 17 maggio. L’evento si concentrerà sulla produzione di energia pulita, le comunità energetiche, la mobilità elettrica, l’innovazione per ridurre l’inquinamento marino.
Walter Vassallo, fondatore e coordinatore dei Blue Marina Awards, sottolinea l’importanza delle iniziative strategiche supportate dal governo per ampliare il settore della portualità turistica e integrarlo meglio nel contesto socio-economico di un’area. Queste aree funzionano come punti di snodo tra la terra e il mare e sono arricchite dalla cultura, valori, tradizioni, storia, sport, arte, e gastronomia. In questo scenario, il mare deve essere un elemento unificante, senza distinzione tra vincitori e perdenti. L’intero sistema dell’Italia dovrebbe trionfare, tramite la partecipazione di tutti i porti turistici ai Blue Marina Awards. Questo permetterà a tutti di valutare gratuitamente il loro status quo tramite il RINA e capire come e dove migliorare per diventare centri di eccellenza.
Durante il convegno, si discuterà anche la questione della sostenibilità energetica nei porti. Ilario Rivetti di Met Energia Italia S.P.A. presenterà un’iniziativa per stimolare il settore dei porti turistici con un progetto che mira a migliorare l’efficienza energetica e la sostenibilità ambientale delle strutture portuali.
La futura direzione energetica per i porti turistici si tinge di verde, con un’importante enfasi sull’energia solare come fase critica per raggiungere la decarbonizzazione e l’indipendenza energetica.
Affine all’argomento dell’efficienza energetica pulita è la questione delle Comunità Energetiche Rinnovabili (CER), che sostengono la Transizione Energetica nazionale in un modo autonomo e democratico.
Questa argomentazione sarà affrontata da GOCER, un’organizzazione che ha formado e sviluppato un network nazionale di reti locali di professionisti, progettatori, tecnici, installatori e manutentori capaci di portare avanti un progetto dallo studio di fattibilità, coinvolgendo il pubblico, fino alla creazione degli impianti energetici.
È da notare che GOCER è l’ente che ha creato la prima CER italiana nota come “Energy City Hall” con sede a Magliano Alpi (Cn).
Un altro tema di rilevanza, che sarà discusso il 17 maggio, riguarda la mobilità elettrica, in particolare quella dei biciclette elettriche, che stanno diventando molto popolari con un aumento esponenziale nelle vendite, in sintonia con la tendenza del turismo esperienziale. Sergio Giolitti di E-now parlerà su questo argomento.
Per concludere, il convegno affronterà un tema fondamentale, quello dell’ambiente, elemento imprescindibile per la sostenibilità.
Dal 17 al 19 maggio, Marco Crescioli di AKKA2O interverrà ai Blue Marina Awards, un incontro sulla sostenibilità nell’economia blu tenuto ad Andora. Esporrà un’avanzata tecnologia, realizzata da due decenni di studi, che può eliminare gli idrocarburi e contaminanti senza produrre scarti inquinanti.
Le compagnie nautiche Moby e Tirrenia, in occasione della festa della mamma, hanno lanciato una nuova offerta: uno sconto del 100% sulla tariffa passeggero per ogni adulto che viaggia con un bambino tra i 4 e gli 11 anni o un secondo adulto pagante che effettua la prenotazione nello stesso momento. Questa offerta può essere abbinata ad altre proposte attive sui percorsi di Moby e Tirrenia ed è valida per le prenotazioni effettuate fino al 12 maggio. Riguarda le partenze di Moby per Sardegna e Corsica (escludendo i collegamenti tra le due isole) e le di Tirrenia per la Sicilia, dal presente al 30 settembre.
Incorporando i viaggi effettuati da Tirrenia tra Genova e Porto Torres e tra Civitavecchia e Olbia dal 1 giugno al 30 settembre, soggetti a disponibilità, Moby e Tirrenia offrono un sconto del 100% al secondo passeggero in occasione della Festa della Mamma.
FS Traghetti Turistici Italiani ha messo in vendita bilgietti per viaggiare sui suoi treni espressi attraverso tutti i punti vendita di Trenitalia. L’estate 2024 vedrà l’inclusione dell’Espresso Cadore e dell’Espresso Versilia, con l’aggiunta dell’Espresso Riviera nelle settimane a venire.
Per celebrare il lancio dei servizi estivi, Trenitalia propone l’offerta “TTI Special”, che consente l’acquisto di un numero limitato di posti a metà prezzo, disponibile fino a 48 ore prima della partenza del treno.
L’Espresso Versilia offre un percorso attraverso la riviera ligure, toccando luoghi come Portofino, le Cinque Terre, le spiagge della Versilia, Pisa e Livorno. Il servizio garantisce un collegamento diurno di andata e ritorno tra Milano Centrale e Pavia a Genova, S.
Le proposte estive dei treni turistici italiani FS sono ora disponibili per l’acquisto. Il martedì e il giovedì dal 6 agosto al 26 settembre, potrai partire da città come Margherita Ligure, Monterosso, Corniglia, Riomaggiore, Massa Carrara, Forte dei Marmi, Camaiore, Viareggio, Torre del Lago-Puccini, Pisa e Livorno.
L’Espresso Cadore inizia il suo viaggio nel cuore di Roma e viaggia durante la notte alla volta di Calalzo di Cadore. Un autobus collegato porta i passeggeri a Cortina d’Ampezzo. L’orario estivo di partenza offre l’opportunità di esplorare non solo Cortina d’Ampezzo ma anche il Cadore e le Alpi Bellunesi. Le partenze avverranno il martedì e il venerdì da Roma Termini, con fermate a Ponte nelle Alpi e Longarone, mentre i ritorni da Cortina d’Ampezzo/Calalzo saranno il mercoledì e il sabato. L’Espresso Cadore avrà inizio il 25 giugno e terminerà il 31 agosto.
Infine l’Espresso Riviera offre un viaggio diurno che raggiunge le spiagge della Riviera dei Fiori ligure, toccando la Costa Azzurra. Le partenze dal centro di Milano e da Pavia sono dirette da Varazze, Savona, Albenga, Alassio, Sanremo, Bordighera e Ventimiglia ed avverranno nei weekend dal 3 agosto fino alla fine di settembre. I passeggeri possono apprezzare il viaggio in tutta tranquillità e riservatezza poichè ci sono compartimenti salottino che ospitano un massimo di quattro – sei persone, con ampie finestre per godere panorami spettacolari di cielo e mare.
L’inaugurazione del primo volo di Ita Airways da Roma Fiumicino a Toronto è stata annunciata. La compagnia aerea effettuerà sei voli alla settimana su questa rotta, che diventeranno giornalieri da giugno a settembre, riducendosi a cinque a settimana ad ottobre.
Nel mese di maggio, l’orario dei voli prevede il decollo da Roma Fiumicino alle 10:15 e l’atterraggio a Toronto alle 14:05 (ora locale). Dall’altro lato, il ritorno da Toronto è previsto per le 16:40 (ora locale) con arrivo a Roma alle 7:15 del giorno seguente.
Il volo inaugurale è stato realizzato con l’Airbus A330-900 di ultima generazione, configurato con tre classi e fornito di 30 sedili in Business Class completamente reclinabili, 24 in Premium Economy e 237 in Economy, 36 dei quali riservati alla Comfort Economy.
Emiliana Limosani, chief commercial officer del vettore e CEO di Volare, ha espresso la sua gioia per l’apertura di queste nuove rotte tra l’Italia e il Canada, rispecchiando la grande richiesta di viaggi tra i due paesi, data la notevole presenza di cittadini canadesi di origine italiana. Con i loro voli diretti, Ita Airways mira a trasportare fino a 2 milioni di passeggeri italo-canadesi che si muovono tra i due Paesi ogni anno.
Oltre a fornire un collegamento punto-punto, il nostro servizio permetterà ai nostri viaggiatori di raggiungere svariate mete all’interno di entrambi i paesi, consentendo loro di combinare turismo e viaggi d’affari. La nuova linea sta già ottenendo un eccellente riscontro in termini di prenotazioni, con più di 30.000 passeggeri previsti tra maggio e settembre.
Il lancio di questa nuova linea durante l’estate 2024 arricchisce l’offerta per il Canada, offrendo fino a 7 voli giornalieri da Roma alle principali città canadesi nei mesi di più grande affluenza, come ha riportato Ivan Bassato, direttore dell’aviazione di Aeroporti di Roma. Questo schema record per il Canada posiziona Fiumicino tra gli aeroporti leader in Europa, con una crescita di oltre il 30% rispetto al record già stabilito nel 2023.
Ivana Jelinic, CEO di Enit, ha sottolineato l’importanza di questa connessione nel rafforzare la collaborazione con un mercato strategicamente vitale. Il Canada conta una delle più alte concentrazioni di italiani all’estero, contribuendo all’incremento del turismo di ritorno. Il nuovo volo Ita Airways Roma – Toronto rappresenta quindi un ulteriore passo avanti nello sviluppo turistico dell’Italia, offrendo una unica occasione per espandere e diversificare il flusso turistico verso il nostro Paese.
Ita Airways ha avviato oggi un nuovo servizio di voli sulla rotta Fiumicino-Toronto, con una frequenza settimanale di sei voli. Questa nuova linea aerea non è solo un facilitatore per raggiungere l’Italia, ma rafforza anche il nostro ruolo competitivo nel settore turistico a livello globale, rendendo l’Italia una destinazione privilegiata per i viaggiatori da tutto il mondo.
Con queste due nuove rotte, Ita continua a espandere i suoi collegamenti con il Nord America, che rappresenta il primo mercato della compagnia dopo l’Italia. Infatti, il 7 aprile dell’anno scorso è stato inaugurato il volo Roma Fiumicino-Chicago, portando a otto il numero totale di destinazioni raggiunte tra gli Stati Uniti e il Canada.
Il 2 giugno si inaugurerà anche la rotta Roma Fiumicino – Riyad, seguita da Accra, Dakar, Kuwait City e Gedda. Queste nuove rotte porteranno a 57 il numero totale di destinazioni gestite da Ita nell’estate 2024, compresi 16 voli nazionali, 26 internazionali e 15 intercontinentali.