FS Treni Turistici Italiani ha messo in vendita le sue offerte estive. Per celebrare il lancio, è disponibile una promozione speciale.

Il 10 maggio 2024 alle 13:35, sono stati resi disponibili all’acquisto i biglietti per i treni Espressi di FS Treni Turistici Italiani, venduti attraverso le varie piattaforme di Trenitalia. Le offerte disponibili per l’estate 2024 includono i servizi dell’Espresso Cadore e dell’Espresso Versilia e nel prossimo periodo sarà possibile acquistare anche i biglietti per l’Espresso Riviera.

In concomitanza con l’introduzione dei servizi estivi, Trenitalia ha lanciato l’offerta “TTI Special”, che consente di prenotare un numero limitato di posti con uno sconto del 50% rispetto al prezzo di listino. Tale offerta è valida fino a 48 ore prima della partenza del treno.

L’Espresso Versilia offre un percorso che percorre la riviera ligure, con soste a Portofino, nelle Cinque Terre, nelle spiagge della Versilia, a Pisa e Livorno. Esso prevede un trasporto diurno andata e ritorno da Milano Centrale e Pavia per Genova, S. Margherita Ligure, Monterosso, Corniglia, Riomaggiore, Massa Carrara, Forte dei Marmi, Camaiore, Viareggio, Torre del Lago-Puccini, Pisa e Livorno. Il servizio è disponibile il martedì e il giovedì dal 6 agosto al 26 settembre.

L’Espresso Cadore inizia il suo viaggio nella capitale italiana, Roma, prima di procedere durante la notte verso Calalzo di Cadore. D’qui, gli passeggeri possono arrivare a Cortina d’Ampezzo grazie a un servizio bus dedicato. Il programma estivo è stato realizzato in modo da permettere ai viaggiatori di sperimentare non solo Cortina d’Ampezzo, ma anche una serie di altre destinazioni immerse nel verde del Cadore e delle Alpi Bellunesi. Si parte da Roma Termini ogni martedì e venerdì, con soste a Ponte nelle Alpi e a Longarone. Il ritorno da Cortina d’Ampezzo/Calalzo avviene il mercoledì e sabato. L’Espresso Cadore sarà in circolazione dal 25 giugno al 31 agosto.

Per quanto riguarda l’Espresso Riviera, si tratta di un servizio diurno che permette di attraversare le spiagge della Riviera dei Fiori in Liguria, estendendosi fino alla Costa Azzurra. Questo servizio di treno parte da Milano Centrale e Pavia alla volta di una serie di destinazioni, tra cui Varazze, Savona, Albenga, Alassio, Sanremo, Bordighera e Ventimiglia. Il fine settimana è riservato alle partenze da Milano Centrale e Pavia, previste dal 3 agosto fino alla fine di settembre. I compartimenti salottino permettono di godere del panorama offrendo privacy e tranquillità, con grandi finestrini attraverso cui potrete godere delle viste sul mare.

“Più pagano tutti, meno paga ciascuno”. Questa non è una frase tratta da un comizio nelle piazze, ma piuttosto una dichiarazione fatta dal solitamente tranquillo Bernabò Bocca, durante la 74° assemblea nazionale di Federalberghi. Il presidente dell’organizzazione ha criticato una misura introdotta nell’ultimo bilancio, che permette ai comuni, in occasione del Giubileo, di aumentare le tasse e i contributi di soggiorno fino a due euro a notte. Questo incremento può essere usato per finanziare anche i costi del servizio di smaltimento dei rifiuti. Bocca a Viareggio ha sottolineato: “Tutte le parole, le riflessioni, le promesse finiscono qui – la nostra attività viene vista come un sportello bancomat dagli amministratori che non riescono a bilanciare le finanze locali”.

Federalberghi chiede quindi a coloro che si occupano di definire la politica nazionale, di “imporre una corretta gestione finanziaria al territorio, invece di fornire gli strumenti che potrebbero peggiorare la situazione. In una recente audizione, abbiamo sottolineato che, secondo noi, sarebbe più appropriato finanziare le funzioni svolte dalle autorità locali nel settore turistico mediante metodi diversi dalla tassa di soggiorno, come ad esempio la partecipazione delle stesse autorità locali al reddito Iva di tutte le attività che beneficiano dell’economia turistica, o attraverso l’introduzione di una city tax (riferimento, in questo caso, a una pratica già in uso a New York, dove la tassa di soggiorno è distribuita tra molte attività della destinazione)”.

Nonostante il progresso osservato, non tutte le regioni hanno beneficiato della ripresa: le città turistiche hanno avuto un buon rendimento, mentre le destinazioni costiere hanno sofferto. Ciò è evidenziato dai dati preliminari Istat del 2023 che indicano una ripresa nel flusso turistico, tornato finalmente ai livelli pre-pandemici. Tuttavia, è importante notare che “il ritorno di un gran numero di turisti dal Nordamerica ha avuto un impatto positivo principalmente sulle destinazioni che tradizionalmente interessano queste persone: le nostre metropoli artistiche. D’altro canto, i problemi persistono a causa della domanda interna e la crescente preferenza dei turisti italiani per le destinazioni estere, causando un calo nelle performance delle nostre località di mare”.
La preoccupazione per il futuro del settore dell’ospitalità è palpabile: “Il contesto politico mondiale è la principale fonte di inquietudine, in particolare i conflitti e le potenziali crisi che potrebbero portare a scenari catastrofici a breve termine. Allo stesso tempo, è necessario considerare l’andamento economico generale e particolarmente dell’Italia, dato che la domanda interna – benché in calo – rappresenta ancora la metà del fatturato nel settore. Infine, non si può ignorare la concorrenza, sia quella attuale che quella emergente grazie alle innovazioni tecnologiche, che hanno mostrato negli anni recenti di poter causare notevoli squilibri economici”.
Sono queste le richieste di Federalberghi.

Federalberghi invita a considerare come primaria l’adozione di misure volte a ridurre la pressione fiscale, specialmente diminuendo le imposte sugli immobili, per alleviare l’incidenza sui bilanci aziendali, soprattutto in presenza di strutture chiuse o funzionanti a ridotta capacità. La federazione suggerisce inoltre di incentivare gli investimenti attraverso un potenziamento del credito d’imposta per la riqualificazione degli alloggi turistici, al fine di renderlo un meccanismo più solido ed efficace. Ritiene altresì necessario rivedere le leggi obsolete che ostacolano la possibilità per gli hotel di ampliare i loro servizi, come ad esempio la possibilità di fornire servizi di ristorazione a coloro che non soggiornano in hotel, la regolamentazione sui pacchetti turistici e le concessioni demaniali prospicienti le strutture alberghiere. Federalberghi richiede un impegno nello spingere indietro la proliferazione illegale nel settore turistico, attuando misure efficaci per prevenire e punire le attività illegittime che minano il mercato e abbassano la qualità dell’offerta turistica. Infine, la federazione plaude al rafforzamento e alla modernizzazione delle reti e delle infrastrutture, con l’obiettivo di garantire l’accesso e l’utilizzo semplice e conveniente dell’intero territorio nazionale, promuovendo così un equilibrato sviluppo del turismo in tutte le regioni.

Turkish Airlines, rinnovando il suo legame con Rolls-Royce e Airbus, ha sancito un memorabile ordine di 150 aerei A321 e 80 del tipo A350 nel dicembre 2023. Allo stesso tempo, nell’ambito di un evento ad Istanbul, è stato introdotto il Programma Strategic Türkiye Enhanced (Step), ideato da Airbus, Turkish Airlines e le aziende turche del comparto aerospaziale. Il programma ha l’obiettivo di migliorare l’industria aerospaziale turca, seguendo il progetto di espansione a lungo termine di Turkish Airlines e generando un significativo rendimento economico nei successivi 15 anni.

Con questo ultimo ordine, Turkish Airlines si posiziona come il maggiore utilizzatore globale del motore Trent XWB di Rolls-Royce.

“La presentazione del programma Strategic Türkiye Enhanced insieme ad Airbus dimostra l’intensificazione della nostra partnership con il produttore aerospaziale,” ha affermato Ahmet Bolat, presidente del consiglio d’amministrazione e del comitato esecutivo di Turkish Airlines. “Tenuto conto dei notevoli avanzamenti tecnologici, da oggi inizia il nostro sforzo per sostenere le aziende aeronautiche turche nel trasformarsi in possibili fornitori, allineandosi con gli obiettivi strategici di Airbus e i suoi nuovi ambiti di business. Siamo entusiasti di rafforzare ulteriormente la nostra relazione con Rolls-Royce. Unendoci ai colossi produttivi, ribadiamo la nostra dedizione all’eccellenza e alla crescita delle competenze aerospaziali turche”.

La Turchia ha svolto un ruolo fondamentale nella catena di approvvigionamento di Airbus per oltre due decenni e oggi, ogni aereo commerciale Airbus, dall’A220 all’A350, contiene componenti che provengono dalla Turchia. Airbus sostiene sia direttamente che indirettamente più di 3.500 posti di lavoro nel settore aeronautico turco. È previsto che, entro la fine del 2023, l’investimento totale di Airbus in Turchia superi i 4 miliardi di dollari. Inoltre, la partnership di vent’anni ha portato all’evoluzione di una serie di competenze, avanzamenti tecnologici e sviluppo di una forza lavoro qualificata nel settore aerospaziale turco.

Titolo dell’articolo: Turkish Airlines rafforza la partnership con Airbus e Rolls-Royce
Data di pubblicazione: 13 Maggio 2024
Categoria: Trasporti

La situazione del Bauer di Venezia, parte degli investimenti italiani del gigante austriaco Signa in default, si complica ulteriormente. Seguendo l’annuncio della vendita dell’hotel al gruppo Schweizerisch-Deutsch Schoeller, è prontamente intervenuto King Street Capital Management, un fondo statunitense ed uno dei principali finanziatori di Signa, a cui sembrava essere stata trasferita la proprietà dell’hotel veneziano solo poche settimane prima.

L’affare si sta inasprendo, secondo Milano Finanza, a causa di un pegno applicato su Bauer, con l’uso di una sub-holding con sede in Lussemburgo, a beneficio di un family office del Golfo. Quest’ultimo avrebbe concessa un prestito alla compagnia fondata da René Benko. Tuttavia, a Marzo, sembrerebbe che quest’ultimi abbiano trasferito il proprio credito a King Street. Al rivelarsi del contratto stretto tra Signa e Schoeller, King Street ha incassato il pegno mediante un’altra compagnia lussemburghese associata al fondo Americano.

Comprensibilmente, l’azione non è stata gradita da Schoeller, che risulta disposto a esigere l’esecuzione del contratto. Di qui deriva la possibilità che la ditta Austriaca decida di fare causa a King Street, che nel frattempo sembra avere già indicato l’advisor finanziario Eastdil Secured per avviare la vendita dell’attività. Attualmente, la proprietà è stimata circa 300 milioni di euro, tuttavia, l’intento originale era quello di rinnovare l’hotel, nonostante attualmente i lavori da 150 milioni si siano fermati.
Data del post: 13 Maggio 2024, ore 11:59:30.
Categoria: Alberghi
Oggetto della notizia: L’intensificarsi della situazione tra Bauer, King Street e la mancata vendita a Schoeller
Tag: In evidenza.

Ahmed Naufal è stato nominato il recente direttore vendite e marketing per il gruppo Sun Siyam Resorts. Assumerà la responsabilità strategica delle vendite e delle operazioni di marketing presso le sei strutture della società, sia nelle Maldive che in Sri Lanka, dal suo ufficio situato nel Sun Siyam Olhuveli. Con una carriera nell’ospitalità che risale a 17 anni fa, Naufal ha un’esperienza di settore consolidata.

La sua collaborazione con il gruppo Sun Siyam Resorts ha preso il via nell’agosto 2021, quando è stato nominato direttore vendite e marketing al Sun Siyam Olhuveli. Nell marzo del 2023, Naufal è stato promosso a cluster director of sales & marketing per Sun Siyam Iru Veli e Olhuveli. Prima, ha lavorato in ruoli fondamentali in noti resort maldiviani, includendo gli One & Only Kanuhura, Baros Maldives, Milaidhoo, Dhevanafushi Maldives Luxury Resort, Raffles Maldives Meradhoo, Radisson Blu Resort Maldives e Mövenpick Maldives.

“La promozione di Naufal è una testimonianza del nostro impegno nel valorizzare e formare talenti eccezionali all’interno del nostro gruppo,” afferma il ceo di Sun Siyam Resorts, Deepak Booneady. “La sua competenza consolidata e il suo approccio proattivo sono perfettamente in sintonia con gli obiettivi di crescita dell’azienda. Siamo convinti che il suo stile di leadership porterà la società a raggiungere nuove vette, con un incremento delle vendite e della crescita del business”.

Sand ha fatto il tutto esaurito durante una serata a Torino, in cui ha incontrato per la prima volta dopo la pandemia una quarantina di agenti di viaggio. A dare il benvenuto c’erano Dario Dell’Aversana, Francesca Ciraolo ed Enrico Guglielmone, rispettivamente direttore prodotto, responsabile marketing e promotore Sand Tour Piemonte dal 1° gennaio dell’anno scorso. La Giordania è stata l’ospite d’onore, paese in cui nel 2023 Sand ha portato 5 mila italiani, generando un fatturato di 5 milioni di euro.

Marco Biazzetti, capo del Turismo della Giordania, ha messo in evidenza aspetti e attrazioni insolite, oltre all’accoglienza innata e alla sicurezza del paese. Mentre si attende il ritorno dei charter, ogni sabato Sand Tour offre voli da Milano e Fiumicino a Amman con Royal Jordanian. Ci sono anche partenze settimanali garantite da aeroporti principali a tariffe vantaggiose in alcuni momenti dell’anno. Ci sono diverse opzioni, dai tour base “Magia del deserto”, alla combinazione Petra + Mare, fino alla permanenza balneare ad Aqaba, novità del 2024. Il volo è diretto con una breve sosta ad Amman, e ci sono possibilità di escursioni a Petra e nel deserto.

Il Medio Oriente continua a rappresentare una tappa principale per il turismo toscano. L’Egitto offre diverse alternative, tra cui soggiorni sul mar Rosso e crociere sul Nilo, così come la Turchia, una destinazione in crescita con almeno due partenze al mese. Nel Mediterraneo, si possono scegliere Cipro, le isole greche, la Spagna con le Baleari e le Canarie. Il Portogallo ha un appeal particolare grazie alla presenza di un product manager portoghese nel team. Possibili viaggi includono tour classici ma anche destinazioni come Madeira e le Azzorre, un arcipelago atlantico di eccezionale bellezza, oltre a possibili estensioni a Santiago de Compostela.

Non mancano destinazioni di lunga distanza come le Maldive, Zanzibar e il Kenya, oltre agli Emirati Arabi. Tra i vantaggi dell’operatore turistico, vi è la conoscenza diretta delle destinazioni offerte, la flessibilità, le partenze garantite e l’assistenza qualificata durante tutto il viaggio, assicurando una vacanza senza problemi. Dell’Aversana ha sottolineato: “Non siamo un tour operator online. La connessione personale con le agenzie è essenziale per noi. Il nostro portale è costantemente aggiornato per offrire risposte immediate a qualsiasi domanda e prenotazione online.”

Nel 2024, vi sarà una personalizzazione di tre marchi distinti: Casa Sand, che offre villaggi italiani 100% con animazione soft e possibilità di interagire con le comunità locali. Dopo l’apertura di una struttura a Zanzibar e, a dicembre, in Kenya, quest’anno sarà il turno dell’Egitto. Sand Traveller comprende invece tutti i tour, con partenza garantita anche per uno solo. Infine, Sand Selection, che privilegia soggiorni a 5 stelle con un assistente Sand residente in loco, piccoli dettagli e uno stile italiano esclusivo.

Nel 2023, Sand Tour ha focalizzato le proprie operazioni sulla Giordania, trasportando 5.000 passeggeri e generando un fatturato di 5 milioni di euro. Questa notizia è stata pubblicata il 13 maggio 2024. Tuttavia, in un’altra notizia, Luis Gallego, il CEO del Gruppo Iag, ha suggerito che l’azienda potrebbe ritirarsi dal tentativo di acquisizione di Air Europa. Questo se le condizioni correttive richieste dalla Commissione europea relative alla concorrenza si dovessero rivelare eccessivamente impegnative. Questo scenario ha una certa somiglianza con la situazione tra Lufthansa e Ita. La dichiarazione di Gallego è stata rilasciata durante la presentazione dei risultati del primo trimestre 2024 di Iag.

Il conglomerato formato da British Airways, Iberia, Vueling, Level e Aer Lingus ha tempo fino al 10 giugno per rispondere agli inquirenti di Bruxelles in merito all’acquisto di Air Europa. Stanno facendo progressi con la Commissione Europea e hanno già discusso su possibili compagnie aeree che potrebbero prendere gli slot da dismettere come misura correttiva. Hanno accolto l’interesse da parte di vari vettori e stanno collaborando con Avianca, Binter, Iberojet, Ryanair, Volotea e World2Fly come potenziali compratori per le rotte sia lunghe che corte.

I risultati finanziari del primo trimestre del 2024, tra gennaio e marzo, mostrano un profitto operativo di 68 milioni di euro. Questo supera la previsione di 49 milioni di euro e risulta notevolmente superiore ai 9 milioni di euro registrati nello stesso periodo del 2023. Il CEO Gallego ha evidenziato che il gruppo non ha esposto verso l’Asia o il Medio Oriente come altri vettori. Il gruppo si avvantaggia della forza dei loro mercati principali – Nord Atlantico, Sud Atlantico e intra-europeo – e la performance dei loro marchi. Le iniziative di trasformazione intraprese nell’intero gruppo hanno portato a significativi miglioramenti puntuali ed esperienze soddisfacenti per i clienti delle loro compagnie aeree. Il gruppo è in una posizione forte per l’estate e l’alta domanda di viaggi è un trend costante.
[post_title] => Iag-Air Europa: valutazione per la vendita degli slot, ma “lasceremo in presenza di condizioni eccessivamente gravose”
[post_date] => 2024-05-13T09:32:44+00:00
[category] => Array
(
[0] => trasporti
)

Nel corso dell’evento Pesce d’Autore, che avrà luogo al Marina di Andora dal 17 al 19 Maggio, il convegno Blue Marina Awards sarà tenuto il 17 maggio alle 14:00 subito dopo l’inaugurazione. Il convegno si focalizzerà sulla sostenibilità nell’economia marittima. I porti turistici non rappresentano solo punti di attracco, ma diventano veri centri di aggregazione, di scambio e incontro, che si integrano con le risorse ambientali, culturali, sociali e storiche della zona circostante, divenendo un elemento fondamentale nello sviluppo turistico della regione. Per raggiungere questi traguardi, è di fondamentale importanza promuovere la sostenibilità ambientale e energetica e migliorare i servizi di accoglienza turistica dei marina con un modello virtuoso. Il 17 maggio, all’interno del convegno Sostenibilità nella blue economy, verrà discussa la generazione di energia pulita, le comunità energetiche, la mobilità elettrica e l’innovazione nell’attenuazione dell’inquinamento marino.

Walter Vassallo, il fondatore e coordinatore dei Blue Marina Awards, ha espresso il suo sostegno alle iniziative strategiche promosse dal governo per promuovere lo sviluppo del settore marittimo turistico. L’obiettivo è rendere il porto più integrato con l’aspetto socio-economico del territorio, puntando sulla cultura, i valori, le tradizioni, la storia, lo sport, l’arte ed enogastronomia locale. Il mare deve unire, non discriminare e non ci dovrebbero essere nè vincitori nè vinti – è l’Italia intera che deve trionfare. Per questo, l’invito è a tutti i porti e le aree turistiche di partecipare ai Blue Marina Awards, valutare gratuitamente con RINA il proprio stato attuale e capire come e dove migliorare per diventare un centro di eccellenza.

Un topic principale del convegno sarà l’energia sostenibile nei porti, dove Ilario Rivetti di Met Energia Italia S.P.A. presenterà un progetto mirato a stimolare la crescita nel settore dei porti turistici, aumentando l’efficienza energetica e la sostenibilità ambientale delle infrastrutture portuali. La fonte energetica futura nei porti turistici è green, con investimenti in energia solare per accelerare la transizione verso un futuro a basse emissioni di carbonio e autarchico.

Ciò si collegherà al tema delle comunità energetiche (CER) e sarà uno sforzo per sostenere la Transizione Energetica del Paese in modo autonomo e democratico.

Il Gruppo Operativo delle Comunità Energetiche Rinnovabili (GOCER) sta sviluppando una rete nazionale che integra professionisti locali, tecnici, progettisti e manutentori per assistere con progetti dall’inizio alla fine, coinvolgendo la comunità e creando impianti efficienti. Il gruppo ha anche dato vita alla prima Comunità Energetica Rinnovabile italiana, nota come “Energy City Hall”, situata a Magliano Alpi (Cn).

Il 17 maggio si discuterà inoltre su un argomento di grande importanza: la mobilità elettrica, concentrandosi in particolare sulle biciclette elettriche, le quali stanno diventando sempre più popolari e stanno crescendo rapidamente in risposta alla crescente domanda di turismo esperienziale. Questo argomento sarà presentato da Sergio Giolitti di E-now.

Per concludere, il convegno abbraccerà un altro tema cruciale, ovvero l’ambiente e la sostenibilità. Marco Crescioli di AKKA2O introdurrà una tecnologia rivoluzionaria, prodotto di due decenni di ricerca, capace di eliminare gli inquinanti e gli idrocarburi senza produrre residui dannosi.

Il convegno, intitolato “Blue Marina Awards”, avrà luogo a Andora dal 17 al 19 maggio e discuterà di sostenibilità nell’ambito della blue economy. L’evento rientra nella categoria “Enti, istituzioni e territorio”.

È possibile acquistare i biglietti per viaggiare sui treni turistici FS Espressi di Trenitalia, disponibili sul mercato attraverso tutti i mezzi di distribuzione di Trenitalia. Le offerte per l’estate 2024 prevedono l’Espresso Cadore e l’Espresso Versilia e nelle prossime settimane sarà messo in vendita anche l’Espresso Riviera. In concomitanza con l’inizio dei servizi estivi, Trenitalia offre l’opzione “TTI Special”; una quota limitata di posti a prezzo ridotto del 50% disponibile fino a 48 ore prima della partenza del treno. L’Espresso Versilia offre un percorso lungo la riviera ligure, includendo destinazioni come Portofino, le Cinque Terre, le spiagge della Versilia, Pisa e Livorno, con un servizio diurno di andata e ritorno da Milano Centrale e Pavia per Genova, S. Margherita Ligure, Monterosso, Corniglia, Riomaggiore, Massa Carrara, Forte dei Marmi, Camaiore, Viareggio, Torre del Lago-Puccini, Pisa e Livorno. I treni partiranno il martedì e giovedì dal 6 agosto al 26 settembre.

L’Espresso Cadore offre una comoda opzione di viaggio da Roma al cuore delle Alpi Bellunesi. Il treno parte dalla stazione di Roma Termini nella serata, viaggiando durante la notte per raggiungere Calalzo di Cadore. Da qui, un bus dedicato porta i passeggeri a Cortina d’Ampezzo. I viaggiatori possono anche scegliere di esplorare le meraviglie naturali del Cadore. Questo servizio estivo parte il martedì e il venerdì, con fermate intermedie a Ponte nelle Alpi e Longarone, e il ritorno è previsto il mercoledì e il sabato dal 25 giugno al 31 agosto.

D’altra parte, l’Espresso Riviera offre un servizio diurno che percorre le coste della Riviera dei Fiori in Liguria e arriva fino alla Costa Azzurra. Il treno parte da Milano Centrale e Pavia e si ferma a diverse località lungo la costa come Varazze, Savona, Albenga, Alassio, Sanremo, Bordighera e Ventimiglia. I viaggiatori hanno l’opportunità di godere dei paesaggi lumeggianti della Riviera in comode cabine che ospitano da quattro a sei persone, con ampie finestre per ammirare il panorama. Il servizio è disponibile nei fine settimana dall’ 3 agosto fino alla fine di settembre.

Le prenotazioni per questi entusiasmanti viaggi estivi con FS Treni Turistici Italiani sono ora aperte. Un’offerta speciale di lancio è disponibile.
Data di pubblicazione: 10 Maggio 2024 alle 13:35 (fuso orario GMT)
Categoria: Trasporti.

In base a uno studio prodotto da Area38 per Italy Family Hotels, malgrado l’aumento dei costi, le famiglie italiane sono determinate a fare le valigie e partire per le vacanze. Sono particolarmente attratte da pacchetti vacanze all inclusive che includono svago, nuove esperienze, servizi di babysitting e accoglienza per gli animali domestici. Secondo gli intervistati dell’industria alberghiera, si prospetta una congestione media superiore al 90% durante i mesi estivi. L’indagine ha coinvolto 1.724 famiglie italiane e 47 hoteliers del consorzio Italy Family Hotels tramite le richieste di preventivi e prenotazioni inviati al sito internet del consorzio.

Italy Family Hotels, il consorzio noto per essere il riferimento per le vacanze in famiglia in Italia, continua ad espandersi. Questa rete è nata nel 2021 e attualmente conta 145 strutture su 16 regioni italiane. Queste strutture, al 100% di proprietà privata e certificate per accogliere famiglie, sono presenti in diverse località tra cui mare, montagna, lago e collina. Ciascuna con le sue specificità, ve ne sono per tutti i gusti, assicurando un’ampia scelta per vacanze a misura di bambino e per l’intera famiglia.

Il concetto di turismo per famiglie ha subito una trasformazione radicale. Le necessità delle famiglie, i metodi di prenotazione, il tipo di vacanza e l’offerta turistica hanno subito cambiamenti. Italy Family Hotels ha seguito questo trend di evoluzione. Oggi, fornisce soluzioni innovative e certificate per far fronte ai nuovi bisogni. L’ente garante per le vacanze familiari è Bino. Bino rappresenta un’unità di misura utilizzata per valutare la qualità dell’offerta e dei servizi offerti dalle strutture, che vengono classificate da Bino 3 a Bino 5+. Questo punteggio prende in considerazione fattori come l’accoglienza, il servizio ristorazione, le dotazioni nelle stanze, le attività di divertimento, lo spazio dedicato ai bambini e l’offerta benessere.

Marina Pasquini, responsabile dell’Hotel Belvedere in Riccione e presidente di Italy Family Hotels, rievoca le origini, il contesto e la progressione del gruppo: “Italy Family Hotels è stato istituito da un gruppo di otto mamme proprietarie di hotel, in un’epoca in cui i bambini erano visti come un imprevisto in strutture non attrezzate per accoglierli. Il nostro gruppo è sorto per far fronte alla richiesta di turismo familiare. Siamo diventati la prima rete di hotel certificati, con norme e standard uniformi. Sono proprietari di piccoli alberghi. Il mio modello di ispirazione era Valtur, dove ero solita andare in vacanza. Inizialmente, si pubblicizzava la località e tutto ciò che potesse attirare i clienti e rendere più piacevole la vacanza per le mamme e i loro bambini. Attraverso attività specifiche per i bambini, siamo riusciti a riempire le nostre stanze. I bambini nei nostri hotel non pagano: una sorpresa per molti proprietari di hotel. Abbiamo introdotto programmi di animazione, cucina dedicata, attività: tutto ciò che prima era esclusivo dei villaggi turistici. Col passare del tempo, ci siamo specializzati sempre più, in particolare per quanto riguarda la cucina. Adesso la cucina è organizzata per temi, non esiste più un menu semplice. Molte cose sono cambiate: ora abbiamo suite con sette letti, per le “famiglie numerose” che necessitano di ampi spazi di alloggio. Oggi ciò che si cerca è l’esperienza, un ricordo da immortalare in una foto e da condividere, anche per i bambini.”

Le vacanze basate sull’esperienza sono la tendenza principale, come afferma anche Giovanni Bellagamba del dell’Hotel dell’Orso Bo di Senigallia e vicepresidente di Italy Family Hotels: “Le vacanze non sono più scelte per la destinazione, ma per le esperienze che offrono”.

Nel 2023, più di 250 mila famiglie hanno scelto il servizio di Italy Family Hotels generando un aumento del fatturato di oltre 5 milioni di euro. L’adesione a Italy Family Hotel da parte di un operatore alberghiero comporta il pagamento di una quota annuale di marketing pari a 4.300 euro. Questa quota comprende vari servizi tra cui: iniziative di marketing e comunicazione, attività online e offline, promozioni, vendite, formazione, assistenza per il prodotto, gadget e un pacchetto per migliorare le vendite e la visibilità attraverso i canali di Italy Family Hotels.

Titolo: Italy Family Hotels: l’attrazione per le vacanze in famiglia
Data di pubblicazione: 10 Maggio 2024 alle 12:00:52
Categoria: Alberghi
Tag: Italy Family Hotels, nofascione

Ordinamento per data di postaggio (1715342452000)

Ricerca Avanzata:Nove proposte turistiche per i treni turistici italiani in vendita per l’estate. Offerta speciale per il lancio. Data di post traumatica prevista: nel lasso di tempo degli ultimi due anni dalla data attuale, Time Zone: +1:00.

Ordina: In base alla data di post, dall’ultimo al primo.

“Rendere tutti contribuenti per ridurre il nostro onere finanziario”. Questo non è un motto di rivolta pubblica, ma è stato proposto dal normalmente tranquillo Bernabò Bocca, durante la settantiquattresima assemblea nazionale di Federalberghi. Il presidente dell’organizzazione ha criticato una disposizione inclusa nell’ultimo bilancio statale che permette ai comuni di aumentare l’imposta e la tassa di soggiorno fino a due euro per notte durante il Giubileo. Inoltre, la disposizione consente di utilizzare permanentemente tale gettito fiscale per finanziare il servizio di raccolta e smaltimento dei rifiuti. “Tutti i discorsi, i ragionamenti, le promesse finiscono qui – ha commentato Bocca a Viareggio -: La nostra attività è vista come un bancomat da molti amministratori che non riescono a bilanciare le finanze locali”.

Per coloro che sono incaricati di gestire la politica nazionale, Federalberghi richiede l’imposizione di una disciplina di bilancio appropriata al territorio, piuttosto che fornire gli strumenti per aggravare la situazione.

Durante un’udienza recente, abbiamo evidenziato l’opportunità di diversificare i finanziamenti alle funzioni turistiche svolte dagli enti locali rispetto al sistema attuale basato sull’imposta di soggiorno. Una possibile alternativa potrebbe essere il coinvolgimento di tali enti locali nelle entrate IVA generate dalle attività produttive che beneficiano dell’economia turistica o l’introduzione di una city tax (come accade già a New York, dove l’imposta di soggiorno è ripartita tra numerose attività produttive del luogo).

Considerando i dati provvisori Istat del 2023, pur rilevando una ripresa dei flussi turistici superiori ai livelli pre-pandemici, è evidente che le grandi città d’arte italiane hanno beneficiato maggiormente del ritorno dei turisti provenienti dal Nordamerica. Allo stesso tempo, tuttavia, i problemi consolidati relativi alla domanda interna combinati con l’aumento dell’attrattiva delle destinazioni straniere per i turisti italiani, hanno determinato un risultato al di sotto delle aspettative per le nostre località costiere.

Esiste quindi un certo grado di preoccupazione per il futuro dell’industria dell’ospitalità, causato principalmente da questioni politiche internazionali quali guerre e potenziali minacce di instabilità, che potrebbero farci ritornare rapidamente a situazioni disastrose. Inoltre, l’andamento economico in generale e quello specifico del nostro Paese destano preoccupazioni, dato che la domanda interna, benché in calo, costituisce ancora la metà del fatturato del settore turistico.

Federalberghi ha delineato numerose priorità, tra cui l’urgenza di una riduzione del carico fiscale, particolarmente attraverso la diminuzione delle imposte sugli immobili. Questa misura è vista come necessaria per alleggerire il fardello delle aziende, soprattutto nelle circostanze in cui sono chiuse o lavorano a capacità ridotta. Il gruppo richiede anche la promozione degli investimenti, in particolare attraverso l’incremento del credito d’imposta per la ristrutturazione delle strutture di accoglienza, con la finalità di farlo diventare uno strumento strutturale ed efficiente.

Federalberghi chiede la revisione delle regole antiquate che restringono la possibilità per gli alberghi di espandere i loro servizi, per esempio in materia di ristorazione per gli ospiti esterni, la direttiva sui pacchetti turistici e le concessioni demaniali antistanti le strutture ricettive.

Un’altra richiesta urgente è quella di contrastare le pratiche abusive nel settore turistico, introducendo misure efficaci per prevenire e punire le attività illegali che danneggiano il mercato e compromettono la qualità dell’offerta turistica. Infine, le reti e le infrastrutture devono essere potenziate e modernizzate per garantire l’accessibilità e l’uso facile di tutto il territorio nazionale, promuovendo così uno sviluppo turistico equilibrato in tutte le regioni.

Ecco il contesto: le varie forme di concorrenza, attuale e potenziale, che emergono anche dall’innovazione tecnologica, hanno dimostrato negli ultimi anni di poter sconvolgere l’equilibrio economico.

La city tax è necessaria.

Turkish Airlines, noto vettore aereo, ha recentemente annunciato il rafforzamento delle relazioni con Rolls-Royce ed Airbus, grazie al lancio di un programma strategico sviluppato in collaborazione con aziende aeronautiche turche. Il programma, battezzato Strategic Türkiye Enhanced Programme (Step), mira ad espandere l’industria aerospaziale turca, allineandola con l’obiettivo di crescita a lungo termine di Turkish Airlines.

Nel dicembre 2023, Turkish Airlines ha fatto un importante passo avanti con un ordine di 150 aerei A321 e 80 aerei della famiglia A350. Questa mossa ha permesso alla compagnia aerea di diventare il più grande utilizzatore al mondo del motore Trent XWB di Rolls-Royce. Il presidente del Consiglio di amministrazione e del comitato esecutivo di Turkish Airlines, Ahmet Bolat, ha sottolineato l’importanza di questa mossa, promettendo di aiutare le aziende aeronautiche turche a diventare potenziali fornitori e rafforzando ulteriormente i legami con Rolls-Royce.

L’unione di forze tra Turkish Airlines, Airbus e Rolls-Royce riflette l’ambizione di raggiungere l’eccellenza e l’espansione delle competenze aerospaziali in Turchia. Essendo parte della catena di approvvigionamento di Airbus da più di due decenni, ogni aereo commerciale costruito dalla medesima, da A220 a A350, include componenti turchi. Oltre 3500 professionisti turchi sono impiegati nel settore dell’aviazione grazie ad Airbus, che entro la fine del 2023 avrà investito più di 4 miliardi di dollari in Turchia. Questa collaborazione ventennale ha arricchito il settore aerospaziale turco di esperienze e progressi tecnologici, formando una forza lavoro eccezionalmente qualificata.

D’altra parte, la situazione del Bauer di Venezia, incluso fra gli investimenti italiani della gigante austriaca Signa, si complica sempre più.

In seguito alla notizia che la proprietà è stata venduta al gruppo Schoeller, di origine svizzero-tedesca, il fondo americano King Street Capital Management è intervenuto immediatamente. Questo fondo era precedentemente uno dei principali sostenitori di Signa, organizzazione a cui sembrava essere stata trasferita la proprietà dell’hotel veneziano poche settimane prima.

La situazione, riportata da Milano Finanza, è intricata e riguarda un pegno che gravava sull’albergo Bauer per conto di un ufficio familiare del Golfo. Quest’ultimo aveva prestato denaro alla compagnia creata da René Benko. Tuttavia, a marzo i creditori arabi avrebbero venduto la loro richiesta di pagamento a King Street. Quando venne annunciata la sottoscrizione del contratto tra Signa e Schoeller, King Street ha esercitato il pegno tramite un’altra società lussemburghese collegata al fondo americano.

Questa manovra non è stata accolta favorevolmente da Schoeller, che potrebbe richiedere l’adempimento del contratto. Di conseguenza, c’è la possibilità che il gruppo austriaco possa intentare una causa a King Street. Nel frattempo, tuttavia, King Street avrebbe già incaricato l’advisor finanziario Eastdil Secured di mettere l’immobile in vendita. Al momento, la proprietà vale circa 300 milioni di euro. Originariamente, l’intenzione era quella di rinnovare l’hotel, sebbene i lavori per 150 milioni di euro siano attualmente in sospeso. Titolo: Bauer: la situazione diventa più complessa.

Ahmed Naufal è stato nominato direttore vendite e marketing di Sun Siyam Resorts. In questa posizione, Naufal sarà responsabile per le iniziative strategiche di vendita e marketing per le sei strutture del gruppo situate nelle Maldive e in Sri Lanka. Lavorerà dall’ufficio operativo presso Sun Siyam Olhuveli, portando la sua ampia esperienza nel settore dell’ospitalità, accumulata nel corso di 17 anni.

Naufal ha iniziato la sua collaborazione con il gruppo maldiviano nell’agosto 2021, come direttore vendite e marketing presso Sun Siyam Olhuveli. Nel marzo 2023 è diventato direttore di vendite & marketing per Sun Siyam Iru Veli e Olhuveli. Prima di unirsi al Sun Siyam Resorts, Naufal ha occupato ruoli importanti in rinomati resort nelle Maldive, tra cui One & Only Kanuhura, Baros Maldives, Milaidhoo, Dhevanafushi Maldives Luxury Resort, Raffles Maldives Meradhoo, Radisson Blu Resort Maldives e Mövenpick Maldives.

Deepak Booneady, CEO di Sun Siyam Resorts, ha evidenziato l’impegno del gruppo nel riconoscere e favorire l’eccellenza. L’esperienza di Naufal e il suo approccio attivo si allineano perfettamente con gli obiettivi di crescita dell’azienda.

Ahmed Naufal è stato annunciato come il nuovo Direttore Vendite e Marketing dei Sun Siyam Resorts. Si prevede che la sua leadership guiderà la società verso traguardi inediti, contribuendo ad un incremento delle vendite e allo sviluppo dell’azienda.

In una distinta notizia, Sand ha ospitato un evento esaurito a Torino, in cui ha incontrato circa quaranta agenti di viaggio. L’evento ha segnato la prima riunione di questo tipo dopo la pandemia. Dario Dell’Aversana, Francesca Ciraolo ed Enrico Guglielmone, che sono rispettivamente il direttore del prodotto, la responsabile del marketing e il promotore di Sand Tour Piemonte, hanno accolto gli ospiti.

La serata aveva un ospite speciale: la Giordania. Nel 2023, Sand ha viaggiato con 5.000 italiani nel paese, generando un fatturato di 5 milioni di euro. Marco Biazzetti, responsabile del turismo giordano, ha messo in risalto le peculiarità e le attrattive del paese, l’ospitalità naturale e la sicurezza. Mentre si attende la ripartenza dei voli charter, ogni sabato Sand Tour offre voli da Milano e Fiumicino ad Amman con la Royal Jordanian. Aggiunge, inoltre, partenze garantite settimanali da principali aeroporti a tariffe convenienti in alcune fasi dell’anno.

Esistono diverse opzioni di viaggio, dal tour base Magia del deserto, al combinato Petra + Mare, fino alla vacanza balneare ad Aqaba, una novità del 2024. Quest’ultimo viaggio prevede un volo diretto con uno scalo rapido ad Amman e la possibilità di effettuare visite a Petra e nel deserto.

Il Medio Oriente rimane una meta importante per il turismo toscano. Oltre alla Giordania, ci sono diverse offerte in Egitto, che vanno dai soggiorni al Mar Rosso alla crociera sul Nilo, e la Turchia, una destinazione in crescita con almeno due partenze al mese. Nel Mediterraneo, ci sono Cipro, le isole greche, la Spagna con le Baleari e le Canarie. Il Portogallo è poi considerato un must, grazie all’apporto di un product manager portoghese. Ci sono tour classici ma anche viaggi a Madeira e le Azzorre, un arcipelago atlantico di incredibile bellezza, e dalla scorsa estate, estensioni a Santiago de Compostela.

Non mancano viaggi a lungo raggio come le Maldive, Zanzibar e Kenya, oltre agli Emirati Arabi. Il tour operator offre una profonda conoscenza delle destinazioni proposte, flessibilità, partenze garantite e un supporto di alta qualità durante l’intero viaggio. Ciò garantisce una vacanza senza lamentele. Secondo Dell’Aversana, l’interazione personale con le agenzie è fondamentale. Il loro sito web viene costantemente aggiornato per fornire risposte immediate a qualsiasi richiesta e prenotazione online.

Dal 2024, sono disponibili tre marchi personalizzati: Casa Sand, che offre villaggi italiani con un’atmosfera tranquilla e la possibilità di interagire con le comunità locali. Dopo aver aperto una struttura a Zanzibar e, a dicembre, in Kenya, quest’anno sarà la volta dell’Egitto.

Sand Traveller offre una vasta gamma di tour, garantiti anche con una sola prenotazione. Inoltre, Sand Selection offre soggiorni di lusso in strutture a 5 stelle, con l’assistenza costante di un rappresentante di Sand residente sul posto, piccoli gesti di cortesia e uno stile italiano unico. Il focus principale è posto sulla Giordania.

Nel 2023, sono stati trasportati 5000 passeggeri, il che ha generato un fatturato di cinque milioni. Per quanto riguarda l’IAG Group, se le condizioni imposte dalla Commissione europea per il rispetto della concorrenza dovessero essere troppo costose, esso potrebbe decidere di non acquisire Air Europa. Questo è quanto affermato da Luis Gallego, CEO dell’organizzazione, durante l’annuncio dei risultati del primo trimestre 2024 dell’IAG Group. Gallego ha presentato una situazione simile a quella tra Lufthansa e ITA.

Il gruppo, che comprende British Airways, Iberia, Vueling, Level e Aer Lingus, ha fino al 10 giugno per rispondere alle richieste dell’UE. Gallego ha affermato che “Sulla questione dell’acquisizione di Air Europa, stiamo avanzando con la Commissione europea e abbiamo già identificato le compagnie aeree che potrebbero prendere gli slot che intendiamo smettere di utilizzare come parte del nostro piano di correzione…Abbiamo riscontrato un elevato interesse da parte di vari vettori e stiamo collaborando con Avianca, Binter, Iberojet, Ryanair, Volotea e World2Fly come possibili acquirenti per questi slot per voli di lunga e breve distanza”.

I risultati del trimestre da gennaio a marzo 2024 hanno rivelato un utile operativo di 68 milioni di euro.

La stima di 49 milioni di euro è stata superata, con un aumento significativo rispetto ai 9 milioni di euro registrati durante lo stesso periodo nel 2023.

Gallego ha evidenziato che il nostro gruppo non ha esposizione nei mercati del Medio Oriente o dell’Asia, come tanti altri vettori. Noi, invece, ci beneficiamo dei nostri principali mercati – Atlantico settentrionale, Atlantico meridionale e intraeuropeo – e della solidità dei nostri marchi. Gli investimenti che abbiamo fatto per trasformare il nostro gruppo stanno mostrando miglioramenti confortanti nella puntualità e nell’esperienza dei clienti delle nostre compagnie aeree. Siamo in una posizione forte per l’estate e vediamo una domanda elevata per i viaggi come una tendenza stabile.

In occasione dell’evento Pesce d’Autore presso Marina di Andora, che si svolgerà dal 17 al 19 Maggio, il 17 maggio alle 14:00 si terrà un convegno organizzato da Blue Marina Awards per discutere di sostenibilità nell’economia marittima. I porti per l’attracco dei turisti non sono solo luoghi per parcheggiare le barche, ma diventano veri e propri centri di socializzazione, scambio e incontro, che si integrano con le risorse ambientali, culturali, sociali e storiche del territorio circostante, svolgendo un ruolo chiave nello sviluppo turistico locale.

Per realizzare tali obiettivi, è fondamentale incrementare la sostenibilità energetica ed ecologica e i servizi turistici nei porti, seguendo un modello esemplare.

Il 17 Maggio, durante il convegno sulla Sostenibilità nella blue economy, si discuterà di questi argomenti. Il tema principale sarà la produzione di energia rinnovabile, le comunità energetiche, la mobilità a zero emissioni e l’innovazione nel ridurre l’inquinamento marino.

«I Blue Marina Awards rappresentano le strategie promosse dal Governo – afferma Walter Vassallo, fondatore e coordinatore dei Blue Marina Awards – per sviluppare il settore dei porti turistici e farlo diventare parte integrante del tessuto socio-economico di un territorio, che è il motore del turismo esperienziale, il collegamento tra mare e terra, fatto di cultura, valori, tradizioni, storia, sport, arte, enogastronomia. In questa situazione, il mare deve unire, non ci dovrebbero essere differenze, non ci dovrebbero essere vincitori o perdenti. È l’Italia nel suo insieme che deve trionfare, con la partecipazione di tutti i porti e le aree di sosta turistica ai Blue Marina Awards, così che tutti possano valutare gratuitamente, tramite RINA, il loro stato attuale e comprendere come e dove migliorare per trasformarsi in centri di eccellenza».

Uno dei punti chiave del convegno sarà la sostenibilità energetica nei porti. Tra i relatori del convegno, Ilario Rivetti da Met Energia Italia S.P.A. presenterà un progetto per sostenere il settore dei porti turistici, un’iniziativa che mira a migliorare l’efficienza energetica e la sostenibilità ambientale delle infrastrutture portuali.

L’energia sostenibile è il futuro dei porti turistici, con investimenti in sistemi solari essenziali per ottenere l’indipendenza energetica e ridurre le emissioni di carbonio.

Un’altra priorità è il sostegno alle comunità energetiche rinnovabili (CER), favorendo così una transizione energetica nazionale autonoma e democratica.

Il Gruppo Operativo delle Comunità Energetiche Rinnovabili (GOCER) si occuperà di questo argomento, avendo già sviluppato una rete nazionale di esperti locali – tra cui progettisti, tecnici, installatori e manutentori – in grado di gestire un progetto dallo studio di fattibilità fino alla sua completa realizzazione, coinvolgendo la comunità locale. GOCER ha fondato la prima CER italiana, “Energy City Hall”, a Magliano Alpi (CN).

Un altro argomento che verrà discusso il 17 maggio riguarda la mobilità elettrica, in particolare quella relativa alle biciclette. Grazie al crescente appeal del turismo esperienziale, l’utilizzo di questi mezzi con pedalata assistita sta crescendo a ritmi rapidi. Sergio Giolitti di E-now parlerà di questo fenomeno.

Infine, la conferenza affronterà la questione cruciale dell’ambiente, che è fondamentale per la sostenibilità.

In occasione dei Blue Marina Awards, che si terranno ad Andora dal 17 al 19 maggio 2024, Marco Crescioli di AKKA2O presenterà un’innovativa tecnologia risultante da due decadi di studi scientifici. Questa tecnologia si rivela capace di eliminare idrocarburi e agenti inquinanti senza l’emanazione di scarti inquinanti.

Inoltre, Trenitalia ha messo in vendita i biglietti per le rotte dei treni turistici FS, accessibili da tutti i suoi canali di vendita. Le offerte estive del 2024 comprendono viaggi a bordo dell’Espresso Cadore e dell’Espresso Versilia. In un futuro prossimo, sarà anche possibile acquistare biglietti per l’Espresso Riviera. Per celebrare l’avvio dei servizi estivi, Trenitalia propone l’offerta “TTI Special”, che permette l’acquisto di un limitato numero di posti con una riduzione del 50% sul prezzo originale, disponibile fino a 48 ore prima della partenza del treno. Inoltre, l’Espresso Versilia offrirà un tour panoramico lungo la riviera ligure tra cui Portofino, le Cinque Terre, le spiagge della Versilia, Pisa e Livorno. Questo servizio sarà disponibile durante il giorno con viaggi di andata e ritorno da Milano Centrale e Pavia per Genova, S. Margherita Ligure, Monterosso, Corniglia, Riomaggiore, Massa Carrara, Forte dei Marmi, Camaiore, Viareggio, Torre del Lago-Puccini, Pisa e Livorno.

L’Espresso Cadore, in partenza dal centro di Roma, viaggia durante la notte per raggiungere Calalzo di Cadore e, attraverso un bus speciale, giunge a Cortina d’Ampezzo. Questo viaggio estivo è programmato per fornire l’opportunità di scoprire non solo Cortina d’Ampezzo ma anche altri luoghi deliziosi immersi nella bellezza naturale del Cadore e delle Alpi Bellunesi. I viaggi hanno inizio a Roma Termini tutti i martedì e venerdì, con fermate a Ponte nelle Alpi e Longarone, per ritornare da Cortina d’Ampezzo/Calalzo tutti i mercoledì e sabati. L’Espresso Cadore sarà in funzione dal 25 giugno al 31 agosto.

Alternativamente, c’è l’Espresso Riviera, un servizio diurno che percorre le spiagge della Riviera dei Fiori in Liguria, toccando la Costa Azzurra, con partenze da Milano Centrale e Pavia in direzione Varazze, Savona, Albenga, Alassio, Sanremo, Bordighera, Ventimiglia. In questo viaggio, i passeggeri possono riscoprire il piacere di viaggiare in tutta tranquillità e privacy, grazie all’aggiunta di compartimenti salottino che possono ospitare fino a quattro – sei persone, offrendo ampie finestre per guardare panorami mozzafiato di cielo e mare. Le partenze di questo servizio sono organizzate durante i weekend dall’3 agosto fino alla fine di settembre.

Sono ora in vendita le proposte per l’estate da FS Treni Turistici Italiani.

Una promozione esclusiva per la presentazione si trova disponibile. Ricorrendo al giorno 10 Maggio 2024, a categorizzare l’offerta è il settore trasporti. La notizia interessante è che le famiglie italiane, nonostante l’aumento dei costi dei viaggi, mantengono il loro desiderio di esplorare nuovi luoghi. Il tutto grazie ad offerte convenienti che includono pacchetti tutto incluso, intrattenimento, monitoraggio dei bambini e cura dell’animale domestico. È quello che emerge da uno studio condotto da Area38 per Italy Family Hotels, che coinvolge 1.724 famiglie italiane e 47 albergatori di Italy Family Hotels. La prospettiva per i mesi estivi prevede un tasso di occupazione mediamente superiore al 90%, come riferito dagli albergatori intervistati.

Italy Family Hotels, il consorzio leader per le vacanze in famiglia in Italia, continua a crescere. Da quando è stato fondato nel 2021, il network ospita 145 strutture in 16 regioni italiane. Questi piccoli hotel, completamente di proprietà e certificati per le famiglie, si trovano al mare, in montagna, vicino ai laghi e sulle colline. Offrono una vasta gamma di strutture per vacanze adeguate per i bambini e per tutta la famiglia.

La modalità di turismo familiare ha subito un cambiamento radicale. Il modo in cui le famiglie programmano le loro vacanze e le loro necessità si sono evoluti, così come l’offerta turistica generica.

Italy Family Hotels ha subito una trasformazione nel corso del tempo, in tandem con il mercato, proponendo soluzioni innovatrices e validate per affrontare le crescenti richieste. Come indicatore di misura della qualità dell’offerta e dei servizi, è stato introdotto Bino, un sistema di punteggio che varia da 3 a più di 5, valutando aspetti come l’accoglienza, il ristorante, le dotazioni in camera, le attività per il tempo libero, gli spazi riservati ai più piccoli e i servizi di benessere.

Marina Pasquini, presidente di Italy Family Hotels e proprietaria dell’Hotel Belvedere a Riccione, parla dell’inizio, del contesto e del progresso del gruppo. Secondo lei, Italy Family Hotels è nato come un club fondato da otto gestori di alberghi che erano anche madri, in un periodo in cui i bambini erano visti come un ostacolo negli hotel che non avevano le strutture adeguate per accogliere tali clienti. È stato concepito per soddisfare la necessità di turismo familiare. Siamo stati all’avanguardia nella certificazione degli hotel, stabilendo criteri e normative uniformi.

Ci siamo ispirati a Valtur per la promozione delle località, e tutto ciò che avrebbe potuto attrarre clientela e rendere le vacanze più facili per le madri e i bambini. Una volta attirati i bambini, siamo riusciti a riempire le camere. I bambini nelle nostre strutture non pagano: una novità per molti albergatori. Alimentazione dedicata, animazione, attività: tutto ciò che prima era di competenza dei villaggi turistici. Nel tempo ci siamo specializzati in vari settori, come la ristorazione. Adesso, il cibo è tematico e non esiste più un semplice menù.

Molte cose sono cambiate: ad esempio abbiamo suite con sette letti, per le “famiglie numerose” che richiedono ampi spazi di sistemazione.

Oggi, quando le persone vanno in vacanza, cercano di vivere un’esperienza indimenticabile. Questo vale anche per i bambini. Le , lo evidenzia Giovanni Bellagamba, vicepresidente dell’hotel dell’Orso Bo a Senigallia e vicepresidente di Italy Family Hotels. Secondo Bellagamba, le persone non scelgono più le vacanze in base alla destinazione, ma alle esperienze che vogliono vivere.

Nel 2023, Italy Family Hotels ha assistito più di 250.000 famiglie, generando un fatturato di oltre 5 milioni di euro. Chi si unisce a Italy Family Hotels deve pagare una quota annuale di marketing di 4.300 euro. Questa quota comprende attività di marketing e comunicazione, sia online che offline, promozioni, vendite, formazione, assistenza al prodotto, gadget, e un pacchetto per aumentare le vendite e la visibilità attraverso i canali di Italy Family Hotels.


Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *