Gattinoni e Welcome Travel Group sono stati i destinatari dei premi Tap Awards di quest’anno.

Nel 2024, Tap Air Portugal ha messo in luce gli operatori del settore turistico con la sua rinomata cerimonia dei Tap Awards. In questa edizione, gli agenti di viaggio che si sono distinti per la vendita di voli della compagnia portoghese nei suoi mercati principali sono stati premiati. Alla guida dell’evento c’era Luis Rodrigues, il presidente e CEO dell’azienda. L’evento ha visto agenti provenienti da Portogallo, Brasile, Stati Uniti e i più importanti mercati europei. Ricardo Pereira, celebre attore portoghese e ambasciatore di Tap, ha condotto la serata, conclusa con una performance musicale di Cuca Roseta, cantante di fado portoghese. Si è piu’ volte sottolineato l’importanza dei principali partner commerciali di Tap Air Portugal, in termini di sviluppo della compagnia, rafforzamento dell’industria del turismo e viaggi e contributo alla stabilità delle vendite e sostenibilità dell’azienda. Per l’Italia, i premi sono andati a Gattinoni, riconosciuto come Miglior Venditore, e Welcome Travel Group, premiato come Miglior Venditore Business Class.

Il Gruppo Uvet ha registrato un importante incremento nel 2023, con un fatturato che è salito a 773 milioni di euro rispetto ai 641 milioni del 2022, evidenziando una crescita del 20,5% nell’anno passato. Il Gruppo ha inoltre raggiunto un Ebitda di circa 17,7 milioni di euro, con un notevole aumento del 117%. Questi fondamentali traguardi sono stati raggiunti seguendo il piano di sviluppo di Uvet, che prevede un adeguamento dei costi e un maggior investimento nelle aree strategiche e profittevoli del Gruppo. “Gli eccellenti risultati ottenuti nel 2023 in tutte le divisioni dimostrano l’efficacia della nostra strategia e l’esecuzione perfetta del nostro business plan, attraverso un percorso di innovazione e digitalizzazione”, ha affermato Luca Patanè, presidente del Gruppo Uvet. Gli indicatori finanziari del 2024 indicano già una crescita a doppia cifra anche per l’anno in corso. Per quanto riguarda la Uvet Global Business Travel, una joint venture tra il Gruppo Uvet e American Express Global Business Travel, il fatturato è cresciuto del 19% rispetto al 2022, raggiungendo quasi i 583 milioni. Patanè ha anche accolto Damiano Sabatino nella famiglia Uvet, esprimendo tutta la sua fiducia e augurio di successo per la nuova sfida.

Nell’anno 2023, Uvet GBT ha notato un aumento di nuovi clienti internazionali, oltre a mantenere tutti i clienti esistenti del 2022. In particolare, Uvet Events, un’azienda del Gruppo Uvet leader nel settore eventi MICE in Italia, ha visto una significativa crescita tra il 2022 e il 2023, registrando una crescita del 16% e un fatturato di 17 milioni di euro. Questo aumento delle vendite è principalmente dovuto all’acquisizione di nuovi clienti in vari settori come beauty, spirits, automotive e finance.

Nel frattempo, Uvet Hotels ha avuto un anno di successo, con un valore del viaggio di 12 milioni di euro, in linea con l’anno precedente e un EBITDA di 1,5 milioni di euro. Un nuovo ingresso nel catalogo di Uvet Hotels per quest’anno è la Masseria Montelauro, un hotel situato tra gli ulivi del Salento e a breve distanza da Otranto.

Inoltre, Damiano Sabatino ha recentemente preso le redini come nuovo direttore delle operazioni, contribuendo alla realizzazione di progetti legati al turismo, alle nuove tecnologie e all’intelligenza artificiale in tutte le divisioni del gruppo. Sabatino ha una notevole esperienza nei vertici delle aziende di tecnologia e di turismo, tra cui Travelport, uno dei più importanti GDS a livello mondiale.

Infine, Uvet ha annunciato un rebranding leggero dei loghi e dei nomi di alcune sue società, per facilitare il riconoscimento come membri del Gruppo Uvet, nel tentativo di semplificare e razionalizzare la presentazione stilistica.

Il nuovo logo valorizza maggiormente la presenza del nome “Uvet”, pur mantenendo l’identificabilità della società “satellite”, creando un singolare “ecosistema” dal design minimalista. Ancora, alcune società del Gruppo Uvet hanno accolto nuove denominazioni: UHC Uvet Hotel Company è ora Uvet Hotels; Personal Travel Specialist cambia in Uvet Travel Designer; CH, Retail, e Viaggi e Turismo si sono uniti sotto il nome di Uvet Viaggi; Trip Italy diventa Uvet TripItaly; UHoliday è ora Uvet Holidays; UFleet cambia in Uvet Fleet; Uvetevents diventa Uvet Events e, infine, Uvet congress and learning cambia in Uvet Congress&Learning. Il Gruppo Uvet ha registrato un Ebitda di 17,7 milioni di euro e un fatturato di 773 milioni. Explora Journeys sarà il partner globale della trentasettesima edizione dell’America’s Cup, che si terrà quest’anno a Barcellona.

La collaborazione della nostra divisione crociera con America’s Cup è un tributo alla nostra comune eredità marittima di difficoltà e trionfi – afferma Pierfrancesco Vago, presidente esecutivo della divisione crociera di MSC. Questa associazione rappresenta il nostro impegno per l’eccellenza, l’innovazione e un profondo rispetto per il mare, che è evidente dalla famosa gara marittima internazionale fino alla nostra tradizione di navigazione di 300 anni.

Come parte di questa collaborazione, il trofeo dell’America’s Cup verrà ospitato a bordo dell’Explora I di Explora Journeys il 19 giugno, offrendo una preziosa opportunità per ospiti e collaboratori di vivere la ricca eredità di questa competizione. Ciò non rappresenta che l’inizio di una serie di iniziative ed eventi a Barcellona, tra cui l’Official race village, un’area specificamente dedicata a Explora Journeys.

La partnership rinforza ulteriormente l’attenzione posta da MSC sulla città e il porto di Barcellona, nota destinazione della compagnia, dove è in corso la creazione di un nuovo terminal crociere. Una volta ultimato, il terminal sarà utilizzato sia da Explora Journeys sia dalla compagnia affiliata, MSC Crociere. Inoltre, la futura nave Explora II, attesa per l’estate e l’autunno 2024, servirà regolarmente lo scalo catalano.

Explora Journeys, noto tour operator, ha recentemente acquisito il titolo di partner globale della prestigiosa America’s Cup. Questo annuncio è stato fatto il 29 maggio del 2024.

Inoltre, la compagnia Ag Group, situata nella città di Roma, ha annunciato piani ambiziosi per il suo ramo di hotel. La divisione alberghiera dell’azienda cambierà il suo nome in Hotels Gest Italia, con l’obiettivo di una forte crescita e cooperazione con brand internazionali rinomati. Prevedono di aumentare il loro fatturato a 220 milioni di euro entro il 2030, sperando in un ulteriore aumento di 30 milioni provenienti dal loro tour operator e altri tre milioni dal loro servizio di consulenza hotel, Ag Hotel Consulting, come spiega l’amministratore delegato, Andrea Girolami.

Attualmente, Hotels Gest Italia gestisce sei hotel quattro stelle a Roma che hanno generato oltre 30 milioni di euro di ricavi nel 2023. La compagnia ha annunciato diverse aperture future, tra cui il lussuoso hotel cinque stelle Palazzo Malavolti Sozzini nel 2026, progetti a Como e Milano previsti per il 2026 e un hotel a Firenze per il 2025. Sono previste anche altre due strutture nella regione Puglia, che apriranno rispettivamente nel 2025 e nel 2026. Inoltre hanno collaborato con Rossfin per la gestione del primo hotel Thompson by Hyatt in Italia, che sarà messo in funzione nell’edificio precedentemente occupato dal PCI in via delle Botteghe Oscure a Roma.

Il Gruppo Ag sta ristrutturando la sua divisione alberghiera, che diventerà nota come Hotel Gest Italia, con l’ambizione di raggiungere i 220 milioni di euro entro il 2030.

Dall’altra parte, il 2024 ha avuto un avvio positivo per il gruppo Palladium, che ha riscontrato un aumento delle prenotazioni nei primi mesi dell’anno rispetto allo stesso periodo del 2023. Nonostante nel 2023 la compagnia avesse già sorpassato per la primissima volta il miliardo di euro di fatturato nella sua storia.

Inma Quirante, responsabile comunicazione corporate e PR, ha affermato che si prevede di aumentare ulteriormente questi numeri, pur non raggiungendo probabilmente un incremento a doppia cifra percentuale. Il Gruppo, che gestisce attualmente circa 40 hotel divisi in sette diverse marche, prevede di inaugurare a Venezia verso la fine del 2025 o l’inizio del 2026 il suo primo Only You situato all’estero, in particolare nei pressi di Piazza San Marco.

Il gruppo Palladium non ha una strategia di espansione aggressiva ma preferisce una crescita graduale e ponderata, valutando attentamente le opportunità di crescita in Italia in collaborazione con i proprietari delle strutture. In generale, il loro ritmo di crescita includerebbe l’aggiunta di uno o due nuovi hotel all’anno.

Dopo aver diretto il loro focus su Venezia, il prossimo passo significativo dei Ushuaïa Unexpected Hotels & Residences sarà l’espansione verso Ras Al Khaimah negli Emirati Arabi, con un’inaugurazione prevista tra il 2026 e il 2027. Il marchio Palladium offre una varietà di punti forti, tra cui una proposta enogastronomica selezionata, un esempio eccellente sarebbe la collaborazione con il noto chef stellato messicano Roberto Ruiz all’Ushuaia di Ibiza. Inoltre, nel Bless Hotel Ibiza situato sull’isola delle Baleari, il ristorante Etxeko Ibiza guidato da Martín Berasategui ha ottenuto la sua prima stella Michelin nel 2022. “Tutti i nostri resort offrono un’ampia gamma di opzioni gastronomiche, incluse specialità mediterranee”, hanno dichiarato. Palladium ha visto un aumento nei suoi numeri con un anno record nel 2023.

Un aumento del 20% è stato osservato nelle richieste per la Turchia, secondo Mapo Travel, nei primi mesi del 2024, con previsioni di un ulteriore incremento del 30% durante l’estate. “È una tendenza che si sta consolidando da qualche anno”, ha osservato Barbara Marangi, General Manager dell’operatore turistico di Bari. Il loro principio è di fornire un servizio personalizzato, che offre una gamma di opzioni dall’esperienza marittima ai tour.

Rispondendo alle esigenze espresse dagli enti di viaggio, nel 2022 abbiamo introdotto Bodrum come nuova destinazione in Turchia, con un volo charter da Bari aggiunto ai voli regolari da tutta Italia. Il nostro catalogo offre six varianti uniche di tour che coprono tutta la Turchia, con opzioni per voli interni tra Istanbul e Cappadocia. Questi tour possono durare da pochi giorni a due settimane, grazie a un itinerario combinato con soggiorno in riva al mare. Come sottolineato dalla nostra general manager, i pacchetti possono essere personalizzati in base alle necessità dei viaggiatori. Abbiamo lavorato duramente per scegliere le strutture migliori, come il Mio Mare Bodrum Resort, situato direttamente sul mare e tra i luoghi più incantevoli e distintivi della destinazione. Questo ha contribuito a un aumento del 20% della domanda per la Turchia, con aspettative di un ulteriore aumento del 30% nella stagione estiva. Allo stesso modo, abbiamo anche tour personalizzati per altre mete popolari come Roma, Firenze, Pompei, Venezia, Padova, Verona e altre, pensati particolarmente per i clienti abituali.

In occasione del Las Vegas Travel Agent Forum, abbiamo avuto l’opportunità di incontrare diversi operatori turistici, tra cui Through Eternity Tours. Il presidente dell’agenzia, Robert Allyn, ci ha spiegato che la loro base principale è a Roma, ma hanno deciso di aprire un altro ufficio a Fort Lauderdale, in Florida, un anno fa. Questo per permettere un servizio più rapido ai loro clienti e ai loro collaboratori di viaggio negli Stati Uniti, mitigando così le difficoltà legate alla differenza di fuso orario, che è di almeno sei ore.

La proposta di Through Eternity Tours non si limita all’Italia: comprende anche altre importanti città europee come Londra, Parigi, Madrid, Barcellona, e paesi come la Grecia e la Turchia. Questa diversificazione è stata pensata per ridurre la dipendenza dalle tendenze del momento.

Il periodo post-pandemico ha portato un significativo aumento di affluenza per l’azienda. Dato il gran numero di persone desiderose di visitare l’Italia, in particolare, l’agenzia ha talvolta riscontrato difficoltà nel soddisfare la domanda per alcune destinazioni di punta, come ad esempio i musei Vaticani o gli Uffizi, dove non è sempre semplice ottenere biglietti sufficienti.

Secondo un’indagine online condotta dall’European Tourism Association (Etoa) in collaborazione con ForwardKeys, si riscontra un aumento dell’interesse per le città come Londra, Parigi, Istanbul, Roma e Milano. In particolare, durante il periodo gennaio-aprile 2024, Londra ha attratto il 5% delle ricerche di voli diretti verso l’Europa, registrando un incremento dell’1,9%. Parigi ha raccolto il 4% dell’interesse (in aumento dello 0,5%) seguita da Istanbul (3%), Roma (3%) e Milano (2%), che hanno segnato gli altri aumenti più rilevanti: +0,4, +0,7 e +0,7 punti percentuali rispettivamente. Si rileva un cambiamento nelle preferenze dei viaggiatori che, per i mesi di luglio e agosto, quest’anno mostrano una predilezione per esperienze nella natura (+19%) o urbana (+14%). L’interesse per le destinazioni sole e spiaggia è in aumento, ma a un ritmo inferiore (+8%). Al contrario, si riscontra un lieve calo nel trend di sviluppo del sud Europa, a favore di altre destinazioni del vecchio continente. Dopo la pandemia, Allyn Through Eternity Tours rileva un’esplosione della domanda per l’Italia.

Le stime rivelano un’aumento sugli arrivi attesi nelle diverse grandi regioni europee. Si prevede che la regione centro-orientale del continente vedrà l’aumento più significativo del traffico (+25%), seguita dall’ovest (+15%) e dal nord (+13%). Per quanto riguarda il sud, l’aumento è previsto intorno all’11%. Tuttavia, le mete situate sulle coste del Mediterraneo si distinguono per le loro prestazioni superiori rispetto al periodo antecedente al Covid (+8%). Intanto, l’interesse per Londra e Parigi da parte dei turisti internazionali continua a crescere.

In altri aggiornamenti di viaggio, Mappamondo sta organizzando un giro esclusivo in Giappone durata 11 giorni durante la Stagione dei Koi, dedicato al foliage 2024. Il tour, con voli diretti da Roma e con accompagnatore proveniente dall’Italia, sarà disponibile a partire da novembre. Il viaggio è stato progettato in modo mirato per includere le destinazioni più simboliche e rappresentative del Giappone durante la stagione autunnale, quando gli alberi decidui si trasformano in sfumature accoglienti, modificando completamente il paesaggio.

“In quest’anno presentiamo di nuovo due versioni del nostro esclusivo tour La Stagione dei koyo, un viaggio imperdibile attraverso le meravigliose tonalità autunnali del fogliame, che copre un percorso da Tokyo fino a Hiroshima e Miyajima. Quest’ultimo è un’isola dove coabitano gli esseri umani con gli dei. Nel corso del viaggio faremo tappa anche nel cuore rurale del Giappone, ovvero Kanazawa, Shirakawa-go e Kaga Onsen, luoghi in cui avrete l’opportunità di pernottare in un tipico ryokan” ha dichiarato Daniele Fornari, responsabile prodotti Mappamondo. “La facilità di raggiungere Tokyo con un volo Ita Airways diretto da Roma, l’assistenza di una guida in lingua italiana e di un accompagnatore Mappamondo dall’Italia, oltre a una notte in un ryokan e l’offerta di vari servizi esclusivi (come ad esempio una connessione pocket wifi) rendono il nostro tour molto attraente. Inoltre, il programma del tour, che partirà da Roma il 31 ottobre e 7 novembre, conformemente all’Agenda 2030 delle Nazioni Unite per lo sviluppo sostenibile, è stato progettato per minimizzare l’impatto ambientale del trasporto su strada. Ogni viaggiatore riceverà un pass ferroviario che permetterà di spostarsi utilizzando i migliori servizi ferroviari del Giappone: rapidi, efficienti e igienici”.

Mappamondo ha annunciato due partenze esclusive per apprezzare il foliage in Giappone, confermando l’informazione pubblicata in precedenza. Nel frattempo, King Holidays ha lanciato un nuovo portale di prenotazione b2b, annunciato già a febbraio. L’interfaccia, che mira alla semplicità di uso, è dedicata agli agenti di viaggio per elaborare pacchetti dinamici, inclusi quelli multi-destinazione, confermare le offerte con disponibilità garantita e accedere all’offerta del catalogo, modificandola a seconda delle esigenze del cliente. Secondo il direttore commerciale del tour operatore, Roberto Minardi, il portale si basa sulla familiare piattaforma di Travel Compositor, arricchita con le esperienze esclusive del tour operatore. Il lancio del sito è il risultato di un lungo e complicato lavoro che ora permette di offrire agli agenti di viaggio uno strumento molto efficace, in quanto i clienti spesso richiedono attività e proposte personalizzate che non possono essere incluse nei programmi standard del catalogo.

In seguito a un periodo di verifica con alcune agenzie partner, la piattaforma è stata finalmente messa online questo maggio. È ora possibile accedervi da qualsiasi dispositivo attraverso il sito web del tour operator, premendo sul link per Dynamic Booking, o dal link diretto https://bookingonline.kingholidays.it/. Minardi, continuando, ha affermato di essere convinto che forniscono un mezzo competitivo anche dal lato economico – non solo grazie alle collaborazioni con Mapa Group Travel e le altre aziende della holding Wamos Group, ma anche per aver deciso di ridurre considerevolmente i loro margini a vantaggio dei rivenditori. Hanno un obiettivo doppio: incrementare il traffico delle agenzie già acquisite e estendere la loro presenza in diverse regioni, contando anche sull’aiuto dei nuovi area manager. Si prevede un aumento del 20% nel fatturato entro la fine dell’anno. Il lancio del sistema di prenotazione dinamico avviene in un momento di grandi cambiamenti per l’operatore, che ha di recente trasferito la sede operativa da Roma a uffici nuovi, più moderni e ampi. [post_title] => Il portale di prenotazione b2b di King Holidays subisce un rinnovamento.

Con il fine di raggiungere un aumento del 20% nelle vendite entro il 2024, l’organizzazione di tour operator intende espandersi. Questo obiettivo è stato annunciato il 28 maggio 2024. Nel frattempo, i TAP Awards di quest’anno hanno riconosciuto Gattinoni e Welcome Travel Group come le eccellenze del settore. Guardando al passato, il Gruppo Uvet ha concluso il 2023 con una crescita significativa, incrementando il proprio fatturato da 641 milioni di euro del 2022 a 773 milioni. Questo rappresenta un aumento del 20,5% rispetto all’anno precedente. Inoltre, l’azienda ha visto un aumento del 117% del suo EBITDA, raggiungendo i 17,7 milioni di euro.

Uvet ha raggiunto alcuni traguardi significativi, seguendo le linee direttrici del suo piano di crescita, che mirava a ottimizzare i costi ed incrementare gli investimenti nelle sue divisioni di business più redditizie e strategiche.

“Nel 2023 abbiamo registrato una crescita eccezionale in tutte le nostre divisioni, che dimostra l’efficacia della strategia adottata e l’ottima attuazione del nostro piano industriale, attraverso un processo di innovazione e digitalizzazione”, ha affermato Luca Patanè, presidente del Gruppo Uvet. “Ciò conferma la nostra posizione di leader nella fornitura di servizi e soluzioni per i viaggi d’affari. Siamo inoltre contenti di accogliere Damiano Sabatino in Uvet, a cui vanno tutti i miei auguri di buon lavoro in questa nuova avventura.”.

Uvet Global Business Travel, un’impresa congiunta tra il Gruppo Uvet e American Express Global Business Travel, ha registrato un aumento del 19% del fatturato rispetto al 2022, totalizzando quasi 583 milioni. Oltre a conservare tutti i clienti del 2022, nel corso del 2023 ha acquisito anche nuove aziende globali che usufruiranno dei servizi di Uvet GBT.

Uvet Events, una società del Gruppo Uvet leader in Italia nella creazione e gestione di eventi MICE, ha registrato un incremento considerevole dal 2022 al 2023, con un aumento del 16% e un fatturato di 17 milioni di euro.

L’incremento dei guadagni di Uvet Events nell’anno passato è dovuto in gran parte all’acquisizione di un gran numero di clienti nei settori della bellezza, degli spirits, dell’automotive e della finanza.

Per quanto riguarda Uvet Hotels, l’anno scorso ha registrato un anno positivo con un travel value di 12 milioni di euro, coerente con l’anno precedente. Ha anche accumulato 1,5 milioni di Ebitda. La novità di quest’anno nel catalogo di Uvet Hotels è la Masseria Montelauro, una struttura situata tra gli ulivi del Salento, a pochi chilometri da Otranto.

Il Gruppo Uvet ha anche accolto Damiano Sabatino come nuovo direttore delle operazioni, con l’obiettivo di sviluppare progetti legati al turismo, alle nuove tecnologie e all’intelligenza artificiale in tutte le divisioni del gruppo. Sabatino ha un’esperienza consolidata nella gestione di imprese tecnologiche e turistiche, tra cui Travelport, uno dei più importanti global distribution system a livello mondiale.

Infine, Uvet ha recentemente iniziato un soft rebranding dei loghi e dei nomi di alcune delle sue società, in modo che siano direttamente collegati alla società madre. L’obiettivo è semplificare e razionalizzarne l’identificazione come parte del Gruppo Uvet.

Nei moderni emblemi aziendali, il logo “Uvet” sarà preponderante, mantenendo però la visibilità della società “satellite”, in uno scenario unico di stile minimalista.

Questo è l’esito del cambiamento di nome delle società del Gruppo Uvet: la UHC Uvet Hotel Company si trasforma in Uvet Hotels; Personal Travel Specialist diventa Uvet Travel designer; CH, Retail e Viaggi e Turismo si riuniscono sotto la denominazione di Uvet Viaggi; Trip Italy diventa Uvet Tripitaly; UHoliday prende il nome di Uvet Holidays; UFleet si trasforma in Uvet Fleet; inoltre, Uvetevents diventa Uvet Events; infine Uvet Congress & Learning è ridefinita in Uvet Congress&Learning.

Il Gruppo Uvet ha registrato un Ebitda di 17,7 milioni di euro e un volume d’affari di 773 milioni.

Explora Journeys sarà il partner globale della trentasettesima edizione della America’s Cup, che si svolgerà quest’anno a Barcellona.

“L’associazione tra nous e l’America’s Cup rappresenta un tributo all’eredità marittima che condividiamo, piena di prove e trionfi”, afferma Pierfrancesco Vago, presidente esecutivo della divisione crociere di MSC. “La partnership sottolinea il nostro impegno verso la ricerca dell’eccellenza e l’innovazione, e il rispetto che portiamo per il mare, le cui radici risalgono alla nostra tradizione marittima di tre secoli e alla rinomata competizione di yachting internazionale.”

In questo contesto, il 19 giugno, Explora Journeys presenterà il prestigioso trofeo dell’America’s Cup sul suo imbarcazione, Explora I, offrendo una speciale opportunità per visitatori e collaboratori di apprezzare la storia di questa competizione di fama mondiale. Ma questo è solo l’inizio: seguiranno una serie di attività ed eventi dedicati nel porto di Barcellona, incluso l’Official Race Village con un’area dedicata esclusivamente a Explora Journeys.

Questa iniziativa dimostra ulteriormente l’impegno della divisione crociere di MSC nei confronti di Barcellona e del suo porto, mete fondamentali per l’azienda, che vi sta realizzando un nuovo terminal destinato tanto a Explora Journeys quanto alla sua compagnia gemella, MSC Crociere.

La prossima nave Explora II continuerà a servire regolarmente lo scalo catalano, la cui inaugurazione è prevista per l’estate e l’autunno del 2024. Inoltre, Explora Journeys ha consolidato la sua collaborazione globale con l’America’s Cup.

D’altra parte, era manifesta l’ambizione di Ag Group per la sua divisione hotellerie. Quest’ultima, cambiando nome in Hotels Gest Italia, ha obiettivi di crescita assertivi con la collaborazione di soft brand internazionali. L’obiettivo è di generare 220 milioni di euro entro il 2030, a cui secondo le stime si potrebbero aggiungere un’aggiunta di 30 milioni provenienti dal tour operator gruppo e altri 3 milioni dalla Ag Hotel Consulting, come illustrato da Andrea Girolami, direttore generale, a Pambianco Hotellerie.

Al momento, Hotels Gest Italia gestisce sei hotel a 4 stelle a Roma, registrando un reddito superiore a 30 milioni di euro nel 2023. Tra le prossime aperture previste, ci sono il Palazzo Malavolti Sozzini a cinque stelle a Siena (2026), così come nuovi progetti a Como (2026), Milano (2026) e Firenze (2025), insieme a due ulteriori a Puglia (2025 e 2026).

Ag Group ha annunciato una ristrutturazione nella sua divisione alberghiera, che ora sarà conosciuta come Hotel Gest Italia. Il loro obiettivo è raggiungere i 220 milioni di euro entro il 2030. Una delle loro mosse significative è la partnership con Rossfin per gestire il primo hotel Thompson di Hyatt in Italia. L’hotel sarà ospitato nella precedente sede del Pci, situata in via delle Botteghe Oscure a Roma.

Il 2024 inizia con un forte slancio per il gruppo Palladium, con prenotazioni in aumento nei primi mesi dell’anno rispetto allo stesso periodo del 2023. Questo segue un anno in cui la compagnia ha superato per la prima volta il miliardo di euro di fatturato. Inma Quirante, la Corporate Communication & PR Manager, ha dichiarato che l’obiettivo per quest’anno è incrementare ulteriormente questi numeri.

Attualmente Palladium gestisce circa quaranta hotel suddivisi in sette brand differenti in vari Paesi, più due strutture indipendenti. E’ in previsione l’apertura del loro primo hotel “Only You” fuori dalla Spagna a Venezia, attesa per la fine del 2025 o inizio del 2026. L’hotel sarà un lifestyle urban hotel situato vicino a Piazza San Marco. Il gruppo ha sottolineato la sua attenzione verso ogni opportunità di sviluppo in Italia, operando in collaborazione con i proprietari degli hotel.

Riportiamo una tendenza di crescita costante a ritmo di uno o due nuovi indirizzi per anno. Dopo il successo a Venezia, il nostro prossimo passo significativo sarà l’espansione della nostra presenza negli Emirati arabi, nel resort Ushuaïa Unexpected Hotels & Residences di Ibiza a Ras Al Khaimah – prevista per il periodo 2026-2027. Tra le principali peculiarità della nostra offerta, Palladium Hotel Group, si distingue l’eccellenza enogastronomica. E’ fondamentale citare che a Ibiza, abbiamo una collaborazione con lo chef stellato messicano Roberto Ruiz. Nell’isola delle Baleari, uno dei nostri ristoranti, l’Etxeko Ibiza by Martín Berasategui del Bless Hotel Ibiza, ha conseguito la sua prima stella Michelin nel 2022. Per quanto riguarda l’offerta generale dei nostri resort, la proposta f&b include un’ampia varietà di piatti, con un focus specifico sulla cucina mediterranea.

Nel 2024 la domanda per la Turchia di Mapo Travel è cresciuta del 20% nei primi mesi, e si prevede un ulteriore incremento del 30% nei mesi di punta estivi. Barbara Marangi, general manager del tour operator di Bari, afferma che questa è una tendenza che si sta rinforzando da un paio di anni, asserendo che le loro offerte sono personalizzate e variano da vacanze al mare a tour guidati.

Nel 2022, a seguito delle continue comunicazioni con le agenzie che evidenziavano la crescente richiesta di pacchetti vacanza in Turchia con componente marittima, abbiamo aggiunto Bodrum tra le nostre mete con un charter da Bari, che si aggiunge ai voli commerciali da tutta Italia.

Offriamo una gamma di sei tour diversi che coprono l’intera Turchia, inclusi voli interni tra Istanbul e la Cappadocia, ideali per brevi soggiorni o per periodi di durata fino a due settimane se combinati con l’opzione mare nell’itinerario. Come sottolinea la nostra general manager, cerchiamo di modulare l’offerta finale secondo i bisogni del viaggiatore, grazie anche ad un attento lavoro sul campo, come la selezione del resort Mio Mare a Bodrum, posizionato direttamente sul mare in uno dei luoghi più affascinanti e tipici del luogo.

Mapo Travel prevede una crescente domanda per la Turchia arrivando fino al +30% per la prossima estate, rispetto all’aumento del +20% già registrato.

Roma, Firenze, Pompei, Venezia così come Padova o Verona sono altre mete molto apprezzate, soprattutto dai nostri clienti abituali, per i quali abbiamo curato una particolare attenzione nella personalizzazione dei prodotti.

Abbiamo incontrato l’operatore turistico Through Eternity Tours durante la presentazione del digital hub ItaliAbsolutely al Las Vegas Travel Agent Forum. Secondo il presidente Robert Allyn, l’azienda, pur avendo sede principale a Roma, da un anno ha aperto un ufficio in Florida, precisamente a Fort Lauderdale. Questo per garantire una risposta più rapida ai propri clienti e ai partner negli Stati Uniti, evitando così le problematiche legate al fuso orario, che può differire almeno di sei ore.

Through Eternity Tours, consapevole dell’importanza di diversificare l’offerta, non si limita a proporre pacchetti vacanza solo per l’Italia. Oltre a questo, nel tempo ha esteso la sua offerta includendo altre importanti città europee come Londra, Parigi, Madrid e Barcellona, e destinazioni come la Grecia e la Turchia.

L’esplosione della domanda per i viaggi in Italia è stata particolarmente notevole nel periodo post-pandemico. Secondo Allyn, il volume dei flussi di persone verso l’Italia è talmente elevato che a volte risulta difficile soddisfare la domanda per alcune attrazioni di punta, come i musei Vaticani o gli Uffizi, dove non sempre è possibile trovare biglietti disponibili per tutti.

In parallelo, abbiamo notato un crescente interesse per città come Londra, seguita da Parigi, Istanbul, Roma e Milano.

Secondo l’ultima indagine online effettuata dall’Associazione Europea del Turismo (Etoa) e da ForwardKeys, la crescita del turismo nel sud dell’Europa sta lievemente diminuendo, favorendo altre destinazioni del continente europeo.

Nel dettaglio, tra gennaio e aprile 2024, Londra ha attratto un significativo 5% delle ricerche di voli diretti verso l’Europa, mostrando un aumento di 1,9 punti percentuali rispetto al passato. Parigi, al contrario, ha raccolto solo il 4% dell’interesse, con una crescita dell’0,5%. Altre città come Istanbul, Roma e Milano hanno rilevato incrementi notable, rispettivamente del +0,4, +0,7 e +0,7 punti percentuali.

Inoltre, le inclinazioni dei viaggiatori stanno mutando. Nell’estate di quest’anno, si cerca maggiormente l’esperienza di soggiorni in natura (+19%) oppure in città (+14%). Vi è un interesse leggermente inferiore per le destinazioni sole e spiaggia (+8%). Questo si riflette nelle previsioni di arrivi nelle diverse regioni dell’Europa: la parte centrale e orientale del continente dovrebbe registrare l’aumento più notevole dei turisti (+25%), seguita dall’ovest (+15%) e dal nord (+13%). Per il sud, si prevede invece un incremento di circa l’11%.

Bisogna ammettere che le destinazioni mediterranee risplendono per le loro prestazioni straordinarie rispetto all’era pre-Covid, con un aumento del 8%. E’ notabile un aumento dell’attrattiva tra i viaggiatori internazionali per metropoliti come Londra e Parigi.

Mappamondo propone un’esclusiva avventura di 11 giorni, un tour stagionale chiamato “La Stagione dei Koio”, dedicato al foliage 2024 in Giappone. Il viaggio si effettua con voli diretti da Roma e sotto la guida di un accompagnatore italiano.

Il tour è specificatamente progettato per iniziare e terminare in alcuni dei luoghi più iconici e simbolici del Giappone, culminando durante la suggestiva stagione autunnale. In questo periodo dell’anno, gli alberi a foglie caduche assumono un vivace spettro di colori caldi, creando un cambiamento drammatico e affascinante nel panorama giapponese.

In questo anno, come sempre, abbiamo in programma due tour esclusivi durante la Stagione dei koyo, un periodo dedicato alle affascinanti tonalità del fogliame, che s’espande da Tokyo fino a Hiroshima e Miyajima, l’isoletta dove l’umano e il divino coesistono. Il percorso comprende luoghi idilliaci come il centro rurale di Kanazawa, Shirakawa-go e Kaga Onsen, dove si ha l’opportunità di pernottare in un tradizionale ryokan – racconta Daniele Fornari, responsabile prodotti Mappamondo. Dato che è possibile volare direttamente a Tokyo da Roma con Ita Airways, aggiungendo inoltre la presenza di una guida italiana e un accompagnatore Mappamondo dall’Italia, unitamente all’esperienza unica di una notte in ryokan e vari servizi esclusivi (come un pocket wifi per restare sempre in contatto), il tour diventa estremamente attrattivo. Il tour, che partirà da Roma il 31 ottobre e 7 novembre, è conforme all’Agenda 2030 delle Nazioni Unite per lo sviluppo sostenibile: siamo seriamente impegnati a minimizzare al massimo l’impronta ambientale del trasporto terrestre.

Confermata da Mappamondo l’esclusività di due partenze per ammirare le meravigliose colorazioni autunnali nel Giappone. Ogni viaggiatore avrà incluso un pass ferroviario, che consentirà di muoversi al meglio sul territorio nipponico, usufruendo dei treni di alta qualità del paese – veloci, efficienti e sempre puliti.

Inoltre, c’è una novità da King Holidays. Annunciato lo scorso febbraio, è stato finalmente lanciato il nuovo portale b2b per le prenotazioni: un’interfaccia singola, progettata per essere facile da usare, a disposizione degli agenti di viaggio. Questo permetterà di creare pacchetti dinamici, anche multi-destinazione, confermare disponibilità garantita e accedere e modificare la programmazione da catalogo in base alle richieste del cliente.

Roberto Minardi, Direttore Commerciale di King Holidays, parla delle novità offerte dal portale, sottolineando l’innovativo utilizzo di una piattaforma già conosciuta (Travel Compositor) e arricchita sulla base delle esperienze esclusive di King Holidays. Il nuovo strumento consente di offrire un servizio altamente performante, in grado di rispondere alle richieste speciali dei clienti che, per vari motivi, non troverebbero spazio nei programmi standard da catalogo.

Dopo una fase di test con alcune agenzie partner selezionate, la piattaforma è stata lanciata in maggio ed è accessibile da qualsiasi dispositivo attraverso il sito web del tour operator, cliccando su Dynamic Booking, o direttamente dal link https://bookingonline.kingholidays.it/

“Siamo convinti di fornire uno strumento altamente competitivo anche dal punto di vista economico – aggiunge Minardi – non solo grazie alle collaborazioni con Mapa Group Travel e le altre aziende del gruppo Wamos Group, ma anche perché abbiamo deciso di ridurre significativamente i nostri margini a beneficio dei rivenditori. L’obiettivo è duplice: incrementare i volumi delle agenzie già clienti e aumentare la presenza sul territorio in diverse regioni, contando anche sull’ausilio dei nuovi responsabili regionali. Prevediamo un aumento del fatturato del 20% entro la fine dell’anno”. Il lancio del dynamic booking avviene in un momento di grandi trasformazioni per l’operatore, che di recente ha trasferito la sede operativa di Roma in uffici nuovi, più efficienti, moderni e spaziosi.

Titolo del Post: King Holidays rinnova il sito di prenotazione b2b. Obiettivo 2024: +20% di fatturato
Data del Post: 28-05-2024 11:21:38+00:00
Categoria: Tour Operator

Il Gruppo Uvet ha raggiunto un Ebitda di 17,7 milioni di euro, con un fatturato di 773 milioni. Explora Journeys è ora partner globale dell’America’s Cup, mentre Ag Group ha ristrutturato la sua divisione alberghiera, ora chiamata Hotel Gest Italia, con l’obiettivo di raggiungere 220 milioni entro il 2030. Palladium continua la sua crescita con un anno 2023 record. Intanto, le richieste per viaggi in Turchia sono aumentate del 20% con Mapo Travel, che prevede un ulteriore aumento fino al 30% per l’estate. Dopo la pandemia, la domanda per viaggi in Italia è aumentata, come riportato da Allyn, attraverso Eternity Tours. Etoa rileva un crescente interesse da parte dei viaggiatori internazionali per Londra e Parigi. Infine, Mappamondo ha confermato due partenze esclusive per ammirare il foliage in Giappone.


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