Gol e Azul stanno progredendo verso un accordo di codeshare per le linee aeree domestiche brasiliane.

Il 27 maggio 2024, alle 09:25, le compagnie aeree brasiliane Gol e Azul hanno annunciato un accordo di codeshare sui loro network domestici, nonostante siano rivali nelle rotte nazionali. L’intesa riguarderà tutte le rotte domestiche esclusivamente operate da una delle due compagnie, escludendo quelle gestite da entrambe. Secondo Abhi Shah, presidente di Azul, il codeshare sarà molto vantaggioso per i passeggeri, poiché combina la vastità del network di Azul, che copre la maggior parte delle città brasile, e la forte presenza di Gol nei principali mercati del Paese, creando opzioni di viaggio più ampie e complementari per i clienti. Le due compagnie operano circa 1.500 partenze al giorno, e l’accordo dovrebbe creare oltre 2.700 opportunità di viaggio con un solo collegamento. In precedenza, i media locali avevano segnalato che Gol e Azul stavano considerando una fusione o un’acquisizione, soprattutto dopo che Gol aveva richiesto protezione fallimentare negli Stati Uniti per fronteggiare un processo di ristrutturazione. Tuttavia, l’amministratore delegato di Azul, John Rodgerson, aveva rifiutato di commentare tali notizie, affermando che la compagnia crede fortemente nel suo futuro e in quello che sta costruendo.

La corte statunitense responsabile del fallimento di Gol ha approvato la richiesta dell’aerolinea di ottenere un prestito di un miliardo di dollari. Questo finanziamento verrà utilizzato dalla compagnia per coprire le spese di capitale operativo, per le necessità commerciali generali e per i costi associati alla ristrutturazione.

Articoli correlati:

Jet2.com e Jet2holidays hanno presentato l’offerta invernale per la stagione 2025-26 da tutti i 12 aeroporti del Regno Unito, incluso il nuovo nodo di Bournemouth. Sono disponibili 14 destinazioni ‘Winter Sun’, con un totale di oltre 4,2 milioni di posti, segnando un aumento del 5% rispetto all’inverno 24/25. Il piano include un forte accentuazione sul Marocco, rispondendo alla domanda elevata. Nota interessante, la compagnia ha introdotto una nuova rotta per Marrakech da Newcastle nell’inverno del 25/26, e ulteriori collegamenti per Agadir dagli aeroporti di Bristol, Glasgow e Leeds Bradford.

Nel suo programma, Jet2.com e Jet2holidays hanno pianificato di gestire circa 150 rotte dirette a destinazioni invernali calde da tutte le 12 stazioni base nel Regno Unito. Nuovi aggiornamenti includono un’ulteriore rotta per Marrakech e una da Belfast a Palma.

Le destinazioni popolari sono le Isole Canarie (Tenerife, Lanzarote, Gran Canaria e Fuerteventura), la Spagna (Alicante e Malaga), il Portogallo (Faro e Madeira), la Turchia (Antalya), Malta e Cipro (Paphos). Queste destinazioni vedranno oltre 550 voli ogni settimana nei periodi di alta stagione.

Jet2.com ha messo in onda la vendita dei voli invernali del 2025-26 dalle 12 basi nel Regno Unito.

D’altra parte, Aegean continua a seguire il percorso giusto. Dopo il successo nel 2023, anche il primo trimestre del 2024 ha visto un aumento. Il fatturato è salito a 268,8 milioni di euro, registrando un aumento del 17% rispetto allo stesso periodo del 2023.

Il consorzio ha riportato un aumento del 10% dei posti disponibili tramite la rete internazionale, che include 85 tragitti diretti dai due aeroporti principali del Paese. Nel periodo tra gennaio e marzo dell’anno scorso, i passeggeri trasportati hanno raggiunto 2,9 milioni, un incremento dell’11% rispetto al primo trimestre dell’anno precedente, di cui 1,7 milioni hanno viaggiato da/per destinazioni internazionali. Il tasso di occupazione ha toccato l’82%.

Sebbene ci sia stato un miglioramento del risultato operativo, le perdite nette sono arrivate a 21 milioni di euro, confrontate con i 14,4 milioni di euro in rosso del primo trimestre 2023, a causa principalmente delle oscillazioni del dollaro statunitense, che hanno influito sulla valutazione dei futuri contratti di leasing.

“L’impegno di Aegean nel mitigare l’effetto della stagionalità si riflette negli investimenti nella capacità della rete internazionale e nell’incremento dei ricavi e dei passeggeri”, ha osservato Dimitris Gerogiannis, CEO dell’azienda. “Anche nel trimestre più debole della stagione, l’azienda ha registrato una maggiore redditività dell’Ebitda, dimostrando la sua resilience, la sua capacità di adattamento e una struttura dei costi competitiva. Ci prepariamo per un’altra intensa stagione estiva, estendendo le rotte e aumentando le frequenze, con un focus sulla crescita degli hub di Atene e Salonicco. La domanda per l’estate sembra solida, ma è ancora prematuro prevedere l’esito totale della stagione, che di solito influisce sui nostri risultati”.

Titolo dell’articolo: Aegean: incremento del 17% del fatturato nel primo trimestre dell’anno.
Data della pubblicazione: 24-05-2024.
Categoria associata all’articolo: Trasporti.

La compagnia aerea Swiss, parte del gruppo Lufthansa, prevede un network arricchito di 93 destinazioni da Zurigo e Ginevra per l’inverno 2024-25. Continuerà a includere nel suo orario molte destinazioni recentemente aggiunte alla propria rete estiva. Tra queste, spicca Washington, DC che sarà raggiungibile in inverno con cinque voli settimanali. Per quanto riguarda voli di breve durata, Swiss proporrà servizi quotidiani per Londra Gatwick e voli tre volte a settimana per Cluj-Napoca (Romania) e Košice (Slovacchia).

Vi sarà anche un incremento delle frequenze di volo su determinate rotte intercontinentali. Ricordiamo, i voli tra Zurigo e le metropoli californiane di Los Angeles e San Francisco saranno quotidiani, mentre tra Zurigo e Miami si avranno due voli al giorno. Durante l’inverno, inoltre, sarà presente un volo giornaliero tra Zurigo e Shanghai.

Per i viaggiatori in partenza da Ginevra, il collegamento senza scalo per Oslo, capitale norvegese, sarà mantenuto anche in inverno con quattro voli settimanali. La rotta fu aggiunta all’offerta di Swiss durate l’estate. Inoltre, da Ginevra, per Copenaghen ci saranno cinque voli a settimana e tre voli settimanali accelereranno i collegamenti per Valencia e Malaga.

La compagnia aerea svizzera Swiss continuerà a operare i suoi voli per Washington e Londra Gatwick anche durante la stagione invernale. L’annuncio è stato fatto il 24 maggio 2024, rendendo felici i passeggeri che si affidano a questi collegamenti per i loro viaggi.

Nello stesso giorno, la compagnia aerea JetBlue ha sottoposto una richiesta di approvazione per un accordo di codeshare al Dipartimento dei Trasporti degli Stati Uniti. L’obiettivo dell’accordo con British Airways è quello di permettere alle due compagnie aeree di estendere i loro network di voli.

Il potenziale accordo includerà 75 destinazioni negli Stati Uniti, di cui 39 saranno da New York e 36 da Boston, nonché 17 città in Europa. C’è da notare che American Airlines ha già una joint venture di lunga data con British Airways sulle rotte transatlantiche.

Negli ultimi anni, JetBlue ha lavorato molto per ampliare la propria rete di voli verso l’Europa, aggiungendo destinazioni come Parigi, Amsterdam, Dublino ed Edimburgo. Tuttavia, l’offerta di JetBlue sulle rotte transatlantiche non riesce ancora a competere con quella di grandi compagnie aeree come American, United e Delta Air Lines.

La richiesta di accordo con British Airways da parte di JetBlue arriva un anno dopo che un giudice federale ha respinto uno schema di partnership proposto tra JetBlue e American negli Stati Uniti, il quale avrebbe permesso alle due compagnie aeree di coordinarsi per orari e rotte.

Moby Group ha stretto una nuova collaborazione con Sky. Questa associazione farà in modo che i viaggiatori sulle navi Moby e Tirrenia abbiano la possibilità di fruire dei contenuti della pay-TV. Il servizio intrattenimento e sport sarà usufruibile durante i tragitti a breve e medio termine, seppur limitato alle zone in cui è consentito, nelle rotte verso la Sardegna, Sicilia e l’isola d’Elba.

Il “menù a bordo” offrirà a tutti i passeggeri, nei bar, nelle lounge e nelle aree comuni, la possibilità di seguire i maggiori eventi sportivi trasmessi da Sky. A partire dall’estate, sarà possibile vedere tutti i 51 incontri di Uefa Euro 2024 in Germania dal 14 giugno al 14 luglio, nonché i Giochi Olimpici di Parigi 2024 sui nove canali Eurosport, in virtù dell’accordo recentemente siglato tra Sky e Warner Bros Discovery. E nella prossima stagione, saranno visibili tutte le partite della Serie A, della Premier League inglese e della nuova Uefa Champions League, che coinvolgerà cinque squadre italiane, di cui Sky trasmetterà 185 match su 203, insieme a tutte le gare dell’Europa League e della Conference League, anche grazie a Diretta Gol.

Tennis occupa un ampio spazio nel panorama sportivo con più di 80 competizioni annuali tra Atp e Wta, inclusi il torneo di Wimbledon, le Nitto Atp Finals e la Coppa Davis, totalizzando più di 4.000 partite. Il mondo motoristico non è da meno, con più di 1.300 ore trasmesse dal vivo per ciascuna stagione di Formula 1, MotoGp, Superbike, World Rally Championship, tra gli altri. Seguono le emozioni del basket con l’entusiasmante show americano della Nba, il rugby con eventi come il Sei Nazioni, lo Uec, il Super Rugby, il Rugby Championship, e gli Inbound Matches, il golf, con più di 35 gare trasmesse dal vivo per stagione. Infine, il canale Sky Sport 24 offre continuamente dettagliate informazioni su tutti gli eventi sportivi, con approfondimenti, colonne, e produzioni originali, caratteristica distintiva di Sky Sport.
Titolo: Moby – Tirrenia: accordo con Sky per portare sport e intrattenimento a bordo
Data di pubblicazione: 23 maggio 2024, 12:18:45
Categoria: Tour Operator

Il programma estivo di Volotea entra in piena attività con 11.000 voli, 26 nuovi percorsi e 1.800.000 posti disponibili. Da giugno ad agosto, la compagnia aerea spagnola stabilirà 164 percorsi nazionali e internazionali da e verso l’Italia, mostrando una crescita del 10% dei posti offerti rispetto allo stesso periodo del 2019.

In termini di prospettiva annuale, Volotea si propone di raggiungere i suoi migliori risultati nel 2024, con la previsione di ottenere risultati positivi in Italia. L’azienda prevede di stabilire 169 percorsi in più di 60 città e 9 paesi, con oltre 25.000 voli e più di 4 milioni di posti disponibili per la vendita. Inoltre, durante la stagione estiva, l’azienda impiegherà circa 450 persone in Italia.

Valeria Rebasti, direttore di mercato internazionale di Volotea, ha dichiarato: “Anche quest’anno, in preparazione dell’estate, abbiamo pianificato importanti progressi, con l’obiettivo di collegare le piccole e medie città europee, garantendo un servizio di alta qualità. L’Italia rappresenta il secondo mercato più importante per la nostra compagnia, e grazie alla sua attrattività turistica, le possibilità di sviluppo sono significative. Continueremo a investire nel territorio italiano per favorire l’arrivo di turisti ma anche per permettere ai viaggiatori italiani di scoprire le più belle città del paese e di tutta l’Europa”.

Volotea illustra le novità per l’estate: collegamenti da Verona a Madrid, Copenaghen, Comiso, Praga e Bordeaux; da Ancona ad Atene; da Roma Fiumicino e Olbia a Brest; da Palermo a Brest e Bordeaux; da Comiso a Torino e Bari (oltre che da e per Verona); da Firenze a Praga; da Napoli ad Atene, Lione e Spalato; da Venezia a Tolosa; da Bari a Tolosa, Bilbao, Spalato, Malaga, Dubrovnik, Rodi e Preveza/Lefkada (oltre che da e per Comiso). Sono disponibili 164 percorsi con 1,8 milioni di posti in vendita e 26 nuovi voli.
Data di pubblicazione: 23 maggio 2024, 11:35:40 GMT.
Categoria: Trasporti.

ITA Airways ha inaugurato a Palermo, presso Palazzo Gamma, il nuovo ufficio di assistenza informazioni per i clienti – Ciao. Il servizio di assistenza clienti della compagnia aerea è caratterizzato da un forte impegno nei confronti dell’inclusione, della competenza e dell’efficienza, mirando a rappresentare l’ospitalità del nostro Paese in un modo sempre credibile e autorevole fin dal primo contatto telefonico con i clienti.

«La nostra missione è di valorizzare le persone aiutandole a sviluppare appieno le loro capacità, al fine di costruire un’eccellenza in termini di soddisfazione del cliente in Italia», ha affermato Antonino Turicchi, presidente di Ita. «Fin dai nostri primi passi ci siamo concentrati nel trovare le risposte migliori per tutte le necessità dei vari tipi di clienti. Oggi abbiamo tagliato un altro traguardo importante del nostro viaggio di crescita e perfezionamento, inaugurando questi nuovi uffici che riflettono l’impegno dell’azienda nei confronti dell’eccellenza lavorativa nelle regioni italiane».

«L’Ufficio Assistenza Informazioni Clienti di Ita Airways a Palermo, che da oggi conta 178 colleghi, è stato progettato per incarnare lo spirito e l’entusiasmo del nostro team, l’identità e i principi di Ita Airways», ha spiegato Giovanna Di Vito, chief program office, Esg & customer operations officer dell’azienda. «Lo abbiamo denominato ‘Ciao’ per evidenziare l’importanza della relazione con il cliente per Ita Airways. Una parola semplice, riconosciuta a livello mondiale, capace di trasmettere fiducia, empatia e gioia. Un termine autentico e informale che è rappresentativo della nostra singolarità e dell’ospitalità tipicamente italiana».

Ita considera la Sicilia un’area di grande significato, data la rilevanza dei collegamenti predisposti per migliorare la connessione per la sua popolazione e area. L’ente si dedica a garantire tale connessione unendo l’isola da Palermo e Catania ai loro aeroporti principali di Roma Fiumicino e Milano Linate (con un servizio che durante la stagione estiva raggiunge più di 150 rotte settimanali su Roma Fiumicino e circa 100 su Milano Linate) e, tramite arrivi dagli stessi aeroporti, alle destinazioni nazionali, internazionali ed intercontinentali offerte dal loro network. Il 24 maggio verrà inaugurata anche la nuova sede di Ciao a Cosenza.

Informazioni originali pubblicate – Ita Airways: inaugurazione del nuovo ufficio di assistenza al cliente – Ciao a Palermo
Data di Pubblicazione – 23 Maggio 2024, 09:48:26
Categoria – Trasporti

Emirates ha annunciato un nuovo accordo di codeshare con Avianca, che permetterà ai passeggeri provenienti da Madrid, Barcellona o Londra Heathrow di viaggiare direttamente verso tre aeroporti in Colombia, assicurando una connettività senza interruzioni. I voli codeshare includono le rotte da Madrid a Bogotá, Medellín o Cali; da Barcellona a Bogotá e da Londra Heathrow a Bogotá.

I biglietti per i voli in codeshare, avviati il 4 di giugno, sono già disponibili per l’acquisto. Avianca integrerà il proprio codice nelle rotte gestite da Emirates, che includono collegamenti tra Barcellona, Madrid o Londra Heathrow e Dubai.

L’implementazione del codeshare permetterà ad Avianca di allargare la sua influenza e permettere ai clienti di usufruire dei servizi della compagnia e di raggiungere ulteriori destinazioni in Colombia – ha affermato Adnan Kazim, vicepresidente e direttore commerciale del vettore di Dubai. Kazim ha poi espresso entusiasmo nel poter offrire ai passeggeri di Avianca collegamenti da e verso l’hub di Dubai attraverso Madrid, Barcellona e Londra Heathrow, oltre a vantaggi come una politica unificata per i bagagli e servizio ininterrotto. Kazim ha inoltre espresso la sua impazienza di sviluppare ulteriormente questa collaborazione e di introdurre in futuro altri benefici aggiuntivi percepibili dai clienti di entrambe le compagnie aeree.

Al momento, Emirates possiede accordi commerciali con 161 partner di interscambio, codeshare e intermodali.

Il post dal titolo “Emirates: codeshare con Avianca dal 4 giugno, attraverso i gateway europei” è stato pubblicato il 23 maggio 2024 alle 09:39:44 GMT. Rientra nella categoria “Trasporti”.

Air France si appresta a lanciare nuovi servizi concierge a Parigi-Charles de Gaulle a partire dall’11 giugno, che saranno a disposizione dei viaggiatori per assistenza e supporto durante il loro soggiorno in aeroporto. Quest’offerta sarà estesa a tutti coloro che prenotano voli con Air France oppure in collaborazione con un partner aereo.

Il servizio Conciergerie di Air France presenterà una varietà di opzioni extra per i viaggiatori nelle cabine Economy, Premium Economy e Business. Tra i servizi offerti ci saranno il trasferimento privato per l’aeroporto (per viaggi entro 40 km dall’aeroporto Charles de Gaulle), l’assistenza alla reception in prossimità del terminal, il servizio di facchinaggio per il trasporto dei bagagli al banco check-in dedicato, l’accesso prioritario in aeroporto, l’accesso alla lounge esclusiva e all’area imbarco.

Al loro arrivo, i clienti verranno accolti da un concierge all’uscita dell’aereo che li guiderà attraverso le corsie prioritare dell’aeroporto. Dopo aver ritirato i bagagli, saranno accompagnati al veicolo prenotato per il loro trasferimento privato.

In caso di voli in coincidenza, i viaggiatori saranno guidati dal loro aereo alla lounge dedicata e successivamente al gate d’imbarco del prossimo volo tramite le corsie prioritare.

Il servizio concierge proporrà l’accesso a una delle lounge di Air France a Parigi-Charles de Gaulle come ulteriore vantaggio per i viaggiatori non idonei. All’ora dell’imbarco, verranno guidati dalla lounge al gate.

È possibile prenotare il servizio a partire da oggi, per voli a partire dall’11 giugno 2024, attraverso il sito web di Air France o via telefono, fino a 18 ore prima della partenza.

A partire dall’11 giugno, Air France lancerà un innovativo servizio di Conciergerie all’aeroporto Charles de Gaulle di Parigi. Questa notizia è stata pubblicata il 23 maggio 2024 alle 09:32. Questa nuova aggiunta al servizio di trasporto rientra nella fascia di ricerca “gol e azul verso il codeshare sulle rotte domestiche brasiliane”, limitando la cronologia dei post degli ultimi due anni.

Jet2.com e Jet2holidays hanno lanciato il loro programma invernale per la stagione 2025-26, disponibile per la prenotazione da tutti i 12 aeroporti del Regno Unito, incluso il nuovo punto di base a Bournemouth.

Il programma “Winter Sun” comprende 14 destinazioni, offrendo più di 4,2 milioni di sedi, registrando un incremento di capacità superiore al 5% rispetto all’inverno del 2024-25. Questi numeri rendono l’attuale offerta la più grande di sempre.

Le 12 basi britanniche includono Belfast International, Birmingham, Bournemouth, Bristol, East Midlands, Edimburgo, Glasgow, Leeds Bradford, Liverpool John Lennon, Manchester, Newcastle International e Londra Stansted.

Dal nuovo aeroporto di Bournemouth, ci saranno nove voli verso destinazioni soleggiate per l’inverno 2025-26. Un grande impegno è stato posto sul Marocco, a seguito della forte domanda. Il Marocco è la più recente aggiunta a Jet2.com e Jet2holidays, con servizi che inizieranno nell’ottobre 2024.

Per l’inverno 2025-26, è stata programmata una nuova rotta da Newcastle per Marrakech e sono state messe in vendita ulteriori connessioni per Agadir dagli aeroporti di Bristol, Glasgow e Leeds Bradford.

In totale, il programma vedrà Jet2.com e Jet2holidays gestire quasi 150 rotte per destinazioni invernali calde da tutte le 12 basi del Regno Unito, compresa la nuova rotta per Marrakech.

La programmazione prevede anche un nuovo itinerario da Belfast a Palma. Tra le altre destinazioni di tempo libero si contano le Isole Canarie (Tenerife, Lanzarote, Gran Canaria e Fuerteventura), la Spagna (Alicante e Malaga), il Portogallo (Faro e Madeira), la Turchia (Antalya), Malta e Cipro (Paphos), con più di 550 voli settimanali durante i periodi di punta. Sono in vendita i voli invernali 2025-2026 da 12 basi nel Regno Unito da Jet2.com.

Aegean continua nel suo percorso vincente e, dopo un 2023 con risultati in aumento, anche il primo trimestre 2024 mostra una tendenza positiva: il fatturato è salito a 268,8 milioni di euro, registrando un incremento del 17% rispetto al primo trimestre del 2023. Il gruppo riporta un 10% in più di posti disponibili attraverso il network internazionale, che offre 85 voli diretti dai due maggiori aeroporti del Paese.

Nel periodo gennaio-marzo dell’anno appena trascorso, ci sono stati 2,9 milioni di viaggiatori trasportati, riflettendo un incremento dell’11% rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente, di cui 1,7 milioni in voli internazionali. Il fattore di carico ha toccato l’82%.

Sebbene ci sia stato un ampliamento del risultato operativo, c’è stata un’uscita netta di 21 milioni di euro, in contrasto con la perdita di 14,4 milioni nelle prime tre mensilità del 2023, strettamente collegata alla variabilità sfavorevole del dollaro americano che ha condizionato l’interpretazione dei futuri leasing passivi.

“Si può scorgere l’impegno di Aegean nel mitigare l’effetto della variabilità della stagione attraverso investimenti nella potenzialità della rete internazionale e incremento dei guadagni e viaggiatori – ha commentato il CEO, Dimitris Gerogiannis – Ancora una volta, nel periodo più debole della stagione, l’azienda ha ottenuto un guadagno di redditività dell’Ebitda, dimostrando di essere resistente, duttile e di avere una struttura di costi all’avanguardia.

Siamo pronti per una prossima forte stagione estiva, espandendo itinerari e aumentando le frequenze, concentrandoci sull’espansione degli hub di Atene e Tessalonica.

In vista dell’estate, l’interesse è definitivamente elevato, tuttavia, è ancora prematuro stimare l’impatto totale della stagione su i nostri performance. Quest’ultima ha normalmente un significativo effetto sui nostri risultati.

Mentre, la compagnia aerea Aegean ha registrato un incremento del 17% dei propri ricavi nel primo quarto dell’anno.

A proporzitto, Swiss sta focalizzando la sua attenzione sul prossimo inverno 2024-25 con un ampio network di 93 destinazioni disponibili da Zurigo e Ginevra. Il vettore del gruppo Lufthansa continuerà ad offrire le mete rececentemente aggiunte al suo catalogo estivo. Tra le destinazioni intercontinentali più ricercate troviamo Washington, DC, servita da cinque voli settimanali, anche durante i mesi invernali.

Per quanto riguarda i voli più brevi Europeani, Swiss garantisce voli giornalieri su Londra Gatwick e tre voli a settimana su Cluj-Napoca (Romania) e Košice (Slovacchia).

Inoltre, ci aspettiamo un aumento delle frequenze di volo su alcune rotte intercontinentali: i voli diretti tra Zurigo e le città californiane di Los Angeles e San Francisco saranno giornalieri, mentre il volo Zurigo-Miami sarà disponibile due volte al giorno. Durante il periodo invernale, ci sarà anche un collegamento giornaliero tra Zurigo e Shanghai.

Infine, i viaggiatori in partenza da Ginevra possono avvalersi di un volo diretto andata e ritorno per la capitale norvegese, Oslo, anche in inverno. La rotta Ginevra-Oslo è stata inclusa nel network Swiss quest’estate e nel corso del prossimo orario invernale sarà operativo con quattro frequenze settimanali.

Swiss continuerà a offrire voli per Londra Gatwick e Washington anche durante il periodo invernale. Inoltre, incrementerà le sue opzioni di volo da Ginevra, offrendo più voli a Copenaghen (ora con cinque voli settimanali) e a Valencia e Malaga (ora entrambi con tre voli settimanali).

Dal canto suo, JetBlue ha proposto un accordo di codeshare con British Airways al Dipartimento dei Trasporti Statunitense, con l’obiettivo di espandere le rispettive reti di volo. Questo accordo includerebbe 75 destinazioni negli Stati Uniti – 39 da New York e 36 da Boston – e 17 città europee. È importante sottolineare che American Airlines ha una joint venture con British Airways per le rotte travel across the Atlantic da più di dieci anni.

JetBlue ha lavorato per aumentare i suoi collegamenti con l’Europa negli ultimi anni, aggiungendo voli per Parigi, Amsterdam, Dublino ed Edimburgo. Tuttavia, la sua rete di voli rimane significativamente inferiore rispetto a quella di compagnie aeree come American, United e Delta Air Lines, che operano su rotte transatlantiche.

La proposta di JetBlue di un accordo con British Airways è giunta un anno dopo che un giudice federale ha respinto una partnership proposta tra JetBlue e American Airlines negli Stati Uniti.

JetBlue ha presentato una richiesta al Dipartimento dei Trasporti (Dot) per un accordo di codeshare con British Airways. Questo accordo avrebbe l’obbiettivo di dare la possibilità alle compagnie aeree di pianificare insieme gli schedule e le rotte aeree. Data dell’articolo: 24 maggio 2024, categoria: “Trasporti”. In un’altra notizia, si segnala che c’è una partnership in arrivo tra il gruppo Moby e Sky.

L’accordo firmato consente ai viaggiatori delle flotte di navi Tirrenia e omonime di usufruire della programmazione della tv a pagamento. Saranno disponibili contenuti sportivi e d’intrattenimento durante viaggi brevi e medi, specificatamente verso le destinazioni di Sardegna, Sicilia e l’isola d’Elba, ma solo entro le acque consentite.

Il “programma a bordo” include nelle principali rotte e navi della flotta, nei bar, nell’area relax e nei luoghi di ritrovo, tutti gli eventi significativi di Sky Sport House. A iniziare dagli eventi estivi, con 51 incontri, dal 14 giugno all’14 luglio, degli Euro 2024 in Germania e i Giochi Olimpici di Parigi 2024. Questi saranno trasmessi sui nove canali di Eurosport per via dell’accordo recente con Warner Bros. Discovery e Sky. Inoltre, tutte le prossime gare Serie A, la Premier League inglese e la nuova Champions League, in cui cinque squadre italiane competono e Sky trasmette 185 delle 203 partite, insieme a tutti i match dell’Europa League e della Conference League, grazie a Diretta Gol.

Anche il tennis avrà grande visibilità, con più di 80 tornei all’anno tra ATP e WTA, incluso il torneo di Wimbledon, le finali Nitto ATP e la Coppa Davis, un totale di oltre 4000 partite. Come se non bastasse, il mondo dei motori con più di 1300 ore in diretta ogni anno di Formula 1, MotoGP, Superbike, World Rally Championship e molto altro. Non manca nemmeno il basket con i grandi spettacoli americani della NBA; rugby, con il Sei Nazioni, l’UEC, il Super Rugby, il Rugby Championship e gli Inbound Matches; golf, con più di 35 tornei live per stagione.

Ricorda di sintonizzarti sul canale Sky Sport 24, il tuo hub per tutte le notizie sportive e gli aggiornamenti. Con la costante copertura degli eventi sportivi principali, approfondimenti di esperti, segmenti specializzati e contenuti originali, Sky Sport 24 è il fiore all’occhiello di Sky Sport.

Per quanto riguarda la partnership tra Moby e Tirrenia, hanno stipulato un accordo con Sky per portare divertimento e sport a bordo delle loro navi.

Il programma estivo di Volotea si intensifica con 11.000 voli, 26 nuovi percorsi e 1.800.000 posti disponibili. Dall’estate alla fine dell’agosto, la compagnia aerea spagnola offrirà 164 percorsi di volo nazionali e internazionali in partenza e all’arrivo in Italia, un aumento del 10% rispetto allo stesso periodo del 2019.

Nel corso dell’intero 2024, Volotea prevede di ottenere risultati mai raggiunti prima, grazie anche alle forti aspettative per il mercato italiano. Opereranno 169 differenti rotte, tradotte in oltre 25 mila voli in 60 città e 9 Paesi, con più di 4 milioni di posti disponibili. Durante la stagione di punta, Volotea avrà circa 450 dipendenti sul territorio italiano.

Siamo ansiosi di fare progressi significativi quest’anno, soprattutto durante la stagione estiva”, ha detto Valeria Rebasti, international market director di Volotea. “Il nostro obiettivo è di mantenere la connessione tra le piccoli e medie città europee, offrendo sempre un servizio di elevata qualità”.

Infatti, fin dall’avvio della nostra impresa, quest’ultimo è stato il traguardo che abbiamo mirato a raggiungere. Il nostro secondo più grande mercato è l’Italia, grazie alla sua grande attrazione come destinazione turistica, offre notevoli opportunità di crescita.

L’entusiasmante estate di Volotea si delineerà con 164 percorsi e 1,8 milioni di posti in vendita, e includerà 26 nuovi percorsi. Questi includono voli da Verona a Madrid, Copenaghen, Comiso, Praga e Bordeaux; da Ancona ad Atene; da Roma Fiumicino e Olbia a Brest; da Palermo a Brest e Bordeaux; da Comiso a Torino e Bari (oltre a Verona); da Firenze a Praga; da Napoli ad Atene, Lione e Spalato; da Venezia a Tolosa; e da Bari a Tolosa, Bilbao, Spalato, Malaga, Dubrovnik, Rodi e Preveza/Lefkada (oltre a Comiso). Questo è il piano per potenziare il turismo e offrire ai viaggiatori italiani l’opportunità di esplorare le belle città in Italia e in tutta Europa.

Da un’altra parte, Ita Airways ha aperto il nuovo ufficio di assistenza informazioni clienti – Ciao, a Palazzo Gamma a Palermo. Questo progetto di assistenza clienti si contraddistingue per il suo preciso DNA italiano, valorizzando l’inclusività, la competenza e l’efficienza. Il loro obiettivo è mostrare l’autentica accoglienza italiana sin dal primo contatto telefonico con i clienti. Vogliono valorizzare le persone, permettendo loro di raggiungere il loro pieno potenziale per creare un’eccellenza italiana nella soddisfazione del cliente.

Antonino Turicchi, il presidente di Ita, ha sottolineato l’importanza del cliente nel loro core business, sottolineando il loro costante impegno nel cercare le migliori soluzioni per rispondere alle esigenze di tutti i loro diversi clienti fin dal loro inizio. Con l’apertura di questo nuovo ufficio, hanno raggiunto un altro traguardo significativo nella loro continua crescita e progresso, e dimostrano la loro attenzione per l’eccellenza lavorativa dei territori italiani.

Il Customer Information Assistance Office Ita Airways di Palermo, che da oggi accoglie 178 colleghi, è stato creato con l’intento di riflettere il carattere e l’entusiasmo del loro team, così come l’identità e i valori della loro azienda, ha dichiarato Giovanna Di Vito, chief program office, Esg & customer operations officer di Ita Airways. Con il nome Ciao, vogliono mettere in evidenza l’importanza delle relazioni con il cliente per Ita Airways.

Una singola parola, riconosciuta a livello mondiale, è capace di esprimere la fiducia, l’empatia e la gioia, in modo informale e autentico, simbolo della nostra singolarità e dell’accoglienza tipicamente italiana. Per ITA, la Sicilia detiene un valore decisamente significativo, considerata l’importanza di garantire una connettività efficace per il suo territorio e per i suoi abitanti. A tal fine, la Compagnia si dedica a collegare l’Isola dagli aeroporti di Palermo e Catania con i suoi principali aeroporti di Roma Fiumicino e Milano Linate, offrendo oltre 150 voli settimanali su Roma Fiumicino e circa 100 su Milano Linate nel periodo di punta estivo. Dai due aeroporti, si può raggiungere una varietà di destinazioni a livello nazionale, internazionale ed intercontinentale servite dalla sua rete. Il 24 maggio prossimo, ITA inaugurerà anche la sua nuova sede Ciao a Cosenza.

Emirates ha recentemente stipulato un nuovo accordo di codeshare con Avianca, consentendo ai passeggeri provenienti da Madrid, Barcellona o Londra Heathrow di volare direttamente verso tre aeroporti in Colombia e beneficiare di un servizio di connettività continua. L’offerta di voli in codeshare comprende Madrid per Bogotá, Medellin o Cali; Barcellona per Bogotá; e Londra Heathrow per Bogotá.

È ora possibile acquistare i biglietti, con i voli in codeshare che inizieranno il 4 giugno prossimo. Avianca applicherà il proprio codice sulle rotte gestite da Emirates, che collegano Barcellona, Madrid o Londra Heathrow a Dubai.

“L’accordo di codeshare ci permetterà di ampliare la nostra copertura e consentirà ai nostri clienti di sfruttare i nostri servizi e raggiungere ulteriori destinazioni in Colombia,” ha affermato Adnan Kazim, vicepresidente e direttore commerciale dell’operatore di Dubai. “Siamo altresì lieti di offrire ai clienti di Avianca collegamenti attraverso Madrid e Barcellona in Spagna e Londra Heathrow da e per il nostro hub di Dubai, oltre a vantaggi aggiuntivi come una politica unica del bagaglio e una connettività ininterrotta. Siamo impazienti di sviluppare ulteriormente questa relazione e di introdurre in futuro ulteriori vantaggi a valore aggiunto che saranno apprezzati dai clienti di entrambe le compagnie aeree”.

Attualmente, Emirates detiene accordi di cooperazione commerciale con 161 partner di interlinea, codeshare e intermodali.

Air France inaugurerà nuovi servizi concierge, che debutteranno l’11 giugno a Parigi-Charles de Gaulle per accogliere e assistere i propri clienti durante tutto il loro soggiorno in aeroporto.

Per tutte le prenotazioni di voli gestiti da Air France o in collaborazione con un’azienda aerea associata, i suddetti servizi saranno a disposizione. Air France Conciergerie proporrà una varietà di servizi aggiuntivi ai clienti che volano in classe Economy, Premium Economy e Business. Ad esempio, al momento della partenza, i viaggiatori avranno l’opportunità di usufruire del servizio di trasferimento privato per l’aeroporto (per viaggi che si svolgono entro un raggio di 40 km dall’aeroporto Charles de Gaulle), assistenza concierge una volta scesi dal veicolo, un servizio di portabagagli per trasportare i bagagli al banco check-in specifico, l’assistenza in aerostazione attraverso le corsie preferenziali, e accesso alla lounge riservata per i clienti con diritto, e infine all’area di imbarco.

All’arrivo, un concierge sarà ad attendere i clienti all’uscita dell’aeromobile, guidandoli attraverso le corsie speciali dell’aeroporto. Dopo il ritiro dei bagagli, saranno scortati al veicolo riservato per il loro trasporto privato.

I viaggiatori in transito saranno condotti dalla lounge esclusiva per i clienti ammessi, al gate di imbarco del prossimo volo via le corsie prioritarie dell’aeroporto.

Tra due voli o all’inizio del viaggio, il servizio concierge offrirà l’ingresso ad una delle sale d’attesa di Air France situata all’aeroporto di Parigi-Charles de Gaulle come opzione extra per i clienti non ammissibili.

Air France ha annunciato l’introduzione di un servizio di Conciergerie al Parigi CDG. Questo servizio, disponibile per prenotazioni sul sito Air France o via telefono, permetterà ai passeggeri di essere guidati dalla lounge fino al gate dell’imbarco. Si può prenotare il servizio già da ora per i voli che partiranno dal 11 Giugno 2024, con un preavviso di 18 ore dalla partenza. La notizia è stata rilasciata il 23 Maggio 2024, nella sezione “Trasporti”.


Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *