La compagnia aerea Gulf Air ha ripristinato i collegamenti tra Milano Malpensa e Costa Azzurra. I voli verso Nizza sono previsti per il martedì ed il giovedì da 21-28 maggio, poi aggiunte il giovedì e la domenica dal 2 giugno al 29 settembre 2024. I viaggiatori voleranno a bordo di Airbus A321neo, attrezzati con comodi sedili e un sistema di intrattenimento all’avanguardia.
Dal prossimo 2 luglio, Gulf Air aumenterà le sue operazioni con tre voli serali in più alla settimana tra Milano Malpensa e Bahrein, raggiungendo un totale di 7 voli settimanali. Attraverso il network globale di Gulf Air operativo dal Bahrain International Airport, i passeggeri hanno la possibilità di viaggiare verso svariate destinazioni in Asia, India, Emirati Arabi e Arabia Saudita. Le rotte includono voli verso Maldive, Manila, Bangkok, Singapore, Colombo, Nuova Delhi, Mumbai, Dubai, Abu Dhabi, Riad, Muscat e molte altre località.
Passando alla cronaca di eventi, Play, il festival del gioco da tavolo, che ha luogo annualmente a ModenaFiere, ha registrato per l’edizione 2024 oltre 45.000 presenze, un incremento del 20% rispetto all’anno precedente. L’evento, imperdibile per gli appassionati, ha ospitato oltre 800 eventi, con più di 200 espositori distribuiti su una superficie di 28.000 metri quadrati. Numerosi visitatori provenivano anche da fuori regione.
Oltre al notevole afflusso di pubblico, il festival Play si impegna a fondere momenti di svago con considerazioni sulla cultura. “Il gioco permette alle persone di divertirsi e imparare – dichiara Andrea Ligabue, direttore artistico del festival -. La significativa presenza di rappresentanti del mondo accademico e della ricerca a Play offre un’opportunità per riflettere su questioni fondamentali come l’integrazione, i rapporti sociali e la crisi climatica. Con Play, desideriamo far capire a quanti più individui possibile la forza educativa del gioco. Posso dire con certezza che abbiamo raggiunto questo obiettivo, come dimostrato dall’alta partecipazione delle scuole, che hanno condotto la visita di oltre 2000 studenti in questi giorni”.
Il festival continua a espandersi, sia in termini di qualità che di quantità delle sue offerte. Per celebrare il 50esimo anniversario di D&D, un intero padiglione è stato appositamente riservato al gioco di ruolo, con risultati notevoli. Una novità significativa è stata l’apertura di un padiglione dedicato ai giochi scientifici, con innovativi titoli sviluppati da dieci università italiane e internazionali e cinque istituti di ricerca scientifica e storica, coinvolgendo oltre 40 professori universitari e più di 200 tra studenti universitari, dottorandi e assegnisti.
“Da tempo la maggior parte dei principali editori di giochi puntano su Play per connettersi con gli appassionati e, sempre più frequentemente, per lanciare in anteprima i loro nuovi prodotti: un segno evidente della qualità e maturità dell’evento”, sottolinea l’amministratore delegato di ModenaFiere, Marco Momoli.
[post_title] => L’interesse per Play cresce: l’affluenza è aumentata del 20%, con molti visitatori provenienti da fuori regione, per il tripudio di tre giorni a Modena.
Costa ha aperto le prenotazioni per le crociere invernali del 2025-26, introdotta tra le novità un itinerario alle Isole Canarie. Questi viaggi, che partono da dicembre 2025 e vanno fino a marzo 2026, offriranno una vasta gamma di opzioni di vacanza nel Mediterraneo, ai Caraibi, negli Emirati Arabi e includeranno una nuova edizione del tour mondiale.
Sarà la nave Fortuna a navigare nelle acque delle Canarie, con un imbarco da Las Palmas o Santa Cruz de Tenerife, collegamenti accessibili anche grazie alle offerte volo+crociera di Costa. In una settimana di crociera, i turisti avranno l’opportunità di scoprire sei isole, tra cui Madeira e cinque delle Canarie: Tenerife, La Gomera, La Palma, Lanzarote, Gran Canaria.
Per chi preferisce esplorare la bellezza iconica di Italia, Francia e Spagna, la nave Smeralda proporrà crociere settimanali con tappe a Savona, Marsiglia, Barcellona, Palma di Maiorca, Palermo e Civitavecchia/Roma. Ognuno di questi porti può essere il punto di partenza per una crociera.
Il pacchetto offerto per i Caraibi è una combinazione di volo e crociera, con partenze da Guadalupa (Point-à-Pitre) o Martinica (Fort-de-France) per la nave Fascinosa e da Repubblica Dominicana (La Romana) per la Pacifica. La Fascinosa offre tre percorsi differenti. Il primo itinerario comprende una visita alle Antille Olandesi, includendo Aruba, Bonaire e Curaçao. Il secondo itinerario permette di scoprire le diverse atmosfere dei Caraibi, includendo le tradizioni storiche di Santa Lucia e Barbados e gli spettacolari paesaggi naturali di Antigua e Barbuda. L’ultimo viaggio della Fascinosa é rivolto verso sei isole, tra cui Trinidad e Tobago, famoso per la sua barriera corallina colorata, Barbados e Grenada.
Per quanto riguarda la Pacifica, il suo primo tour nei Caraibi è un’intensa avventura nella Repubblica Dominicana, visitando le mangrovie di Samanà, le piantagioni di caffè di Amber Cove ed una giornata intera sull’esclusiva isola di Catalina, appartenente a Costa. Il secondo viaggio esplora sei delle più affascinanti isole dei Caraibi, offrendo l’opportunità di nuotare nelle piscine naturali di Tortola e conoscere le tradizioni locali di Santa Lucia.
Per chi desidera sperimentare un clima caldo durante l’inverno, ma più vicino a casa, è possibile optare per il pacchetto volo+crociera negli Emirati Arabi, dove la nave Toscana opererà. Queste crociere di una settimana includono tappe a Dubai (Emirati Arabi), dove la sosta sarà di due giorni, Muscat (Oman), Doha (Qatar) e Abu Dhabi (Emirati Arabi), permettendo agli ospiti di scoprire le antiche tradizioni, i panorami naturali e le città di questa regione. È possibile imbarcarsi da ognuno dei porti inclusi nell’itinerario.
Il programma 2026 del Viaggio Globale con la Deliziosa avrà inizio il 21 novembre 2025 da Trieste. Il percorso couvrirà 128 giorni, viaggiando costantemente verso ovest e attraversando quattro continenti. Verranno visitate le bellezze del Sud America, l’incontaminata natura delle isole del Pacifico, dalla Polinesia Francese alla Nuova Caledonia, e si spingeranno fino a Tokyo e all’India.
L’articolo intitolato “Costa: iniziano le prenotazioni per l’inverno 2025/26. Presentato nuovo itinerario verso le Canarie” è stato pubblicato il 21 maggio 2024 alle 12:57:09. Appartiene alla categoría di Tour Operator.
Per quanto riguarda la programmazione invernale di Ita Airways, ci saranno più voli verso Miami e le Maldive. Nello specifico, da Roma Fiumicino a Miami ci sarà un aumento di due voli a settimana a partire dal 31 ottobre 2024, per un totale di nove voli settimanali, con Airbus A330-900. Il giovedì e il sabato, i voli partiranno da Roma alle 15:00 e arriveranno a Miami alle 21:55 (ora locale); il viaggio di ritorno da Miami prenderà il via alle 23:20 e atterrerà a Fiumicino alle 15:10 (ora locale).
La crescita dell’impegno nei percorsi verso Miami evidenzia un periodo favorevole per i viaggi verso l’America del Nord, affermandone il ruolo strategico come primo mercato dopo l’Italia per la compagnia. Attualmente, la compagnia offre otto voli verso gli Stati Uniti e il Canada, dopo l’avvio del volo diretto da Roma Fiumicino a Chicago nell’aprile scorso e da Roma Fiumicino a Toronto l’ultimo 10 maggio.
Nell’agenda della stagione invernale 2024-25, le Maldive rivestono un ruolo importante: per le vacanze di Natale, sia previsto un volo per Malè con una frequenza di sei volte a settimana (dal 30 dicembre 2024 al 5 gennaio 2025).
Il programma prevede una partenza da Roma Fiumicino alle 22:15 e un arrivo all’aeroporto internazionale di Velana – Malè alle 11:25 (ora locale); il volo di ritorno da Malè sarà alle 13:25 (ora locale) con un arrivo a Fiumicino previsto alle 19:50.
Data del post: 21-05-2024 12:56:17
Categoria: Trasporti
Ita Airways ha aumentato la frequenza dei voli da Roma a Miami e alle Maldive.
Gulf Air ha ripreso i collegamenti tra l’aeroporto di Milano Malpensa e la Riviera Francese. La compagnia offre voli verso Nizza ogni martedì e giovedì dal 21 al 28 maggio, poi ogni giovedì e domenica dal 2 giugno al 29 settembre 2024. I passeggeri godranno dell’Airbus A321neo con sedili comodi e un sistema di intrattenimento di alto livello.
A partire dal 2 luglio, Gulf Air intensificherà i suoi servizi con l’aggiunta di tre nuovi voli serali da Milano Malpensa a Bahrein, arrivando a un totale di 7 voli alla settimana. Una volta raggiunto l’aeroporto internazionale del Bahrain, i passeggeri potranno scegliere tra una vasta gamma di destinazioni in Asia, India, Emirati Arabi e Arabia Saudita grazie alla rete mondiale della compagnia aerea.
Le opzioni includono trasferimenti a Maldive, Manila, Bangkok, Singapore, Colombo, Nuova Delhi, Mumbai, Dubai, Abu Dhabi, Riad, Muscat e molte altre località, da Milano Malpensa e Roma via Bahrain.
C’è una tempesta in arrivo per il conglomerato alberghiero istituito da Daniela Righi e Alessandro Vadagnini. Il Tribunale di Verona ha infatti avviato un processo di liquidazione giudiziaria per Mira Management srl il 30 aprile scorso. La data prevista per la presentazione dell’ammissione al passivo è fissata per il 6 settembre prossimo, mentre il controllo sul passivo è previsto per il 7 ottobre successivo.
Con il marchio Mira Hotels & Resorts, l’impresa attualmente si fregia di un portfolio composto da quattro strutture 4 stelle superior e 5 stelle in Piemonte (l’Alagna Mountain Resort & Spa), a Follonica (il Riva Toscana Golf Resort & Spa), in Puglia (l’Acaya Golf Resort & Spa di Lecce) e in Sicilia (il Borgo di Luce i Monasteri Golf Resort & Spa).
Nell’aprile 2023, i tedeschi della Dsr Hotel Holding avevano preso le redini della società, con l’intenzione di estendere in Italia i loro brand A-Rosa, aja ed Enri Hotels, e i marchi della loro joint venture con Der Touristik. Daniela Righi e Alessandro Vadagnini, dopo l’accordo, avevano conservato il 25% della società e la direzione delle operazioni italiane.
Tra i progetti in corso, era prevista l’inaugurazione di un albergo 5 stelle con 99 camere a Salò, entrato nel portfolio Dsr dopo l’acquisto di 13 strutture da Travel Charme. Si prevedeva che l’apertura della struttura, prevista per il prossimo luglio con il marchio A-Rosa, sarebbe stata gestita dal gruppo Mira stesso.
Il nostro tentativo di metterci in contatto con la società attraverso Travel Quotidiano non ha prodotto alcuna risposta riguardo alla situazione attuale.
Il Gruppo Mira ha iniziato il processo di liquidazione giudiziale.
A partire dal 1° ottobre 2024, Emirates ristabilirà il servizio giornaliero tra Lagos e Dubai tramite un Boeing 777-300Er, accompagnata da 8 suite di First Class, 42 posti in Business Class e 304 sedili in Economy Class. Adnan Kazim, vicepresidente e direttore commerciale di Emirates, ha espresso ottimismo riguardo all’iniziativa. Egli riconosce che la rotta Lagos-Dubai è popolare tra i nigeriani sia per affari che per piacere, prevedendo che molti viaggiatori raccoglieranno l’opportunità di ricollegarsi a Dubai e alla sua rete di oltre 140 destinazioni. Inoltre, Kazim ha espresso la sua gratitudine al governo nigeriano per il suo supporto nel ristabilimento della rotta.
Il ristabilimento delle attività verso la Nigeria porta Emirates a toccare 19 gateway africani con 157 voli settimanali provenienti da Dubai. In più, vi sono altri 130 punti regionali nel continente africano, includendo partnership in codeshare e d’interlinea con South African Airways, Airlink, Royal Air Maroc, Tunis Air tra gli altri.
Le relazioni commerciali tra la Nigeria e gli Emirati Arabi Uniti si sono intensificate nel corso degli anni, con la città di Lagos che si pone come fulcro dell’economia nazionale. Il ripristino dei voli passeggeri quotidiani amplificherà ulteriormente queste connessioni. Infatti, Emirates SkyCargo, il reparto cargo della compagnia aerea, aumenterà la propria capacità di trasporto merci a più di 300 tonnellate a settimana, sia in ingresso che in uscita da Lagos.
Per quanto riguarda le notizie del 21 maggio 2024, l’Unione Europea ha stabilito che quella data rappresenta il termine ultimo per Ita Airways e Lufthansa per presentare la “revisione” del pacchetto di soluzioni, nell’ottica di ottenere l’autorizzazione all’acquisizione del 41% del capitale dell’azienda italiana da parte della società tedesca. Questa mossa segue un ulteriore aggiustamento, in risposta alle soluzioni proposte da entrambi i gruppi il 6 maggio, che sono state considerate insufficienti dalla Commissione Europea. La decisione finale dell’UE è attesa per il 4 luglio.
Le discussioni con le autorità Antitrust europee riguardano diversi aspetti, tra cui le rotte transatlantiche (con una riduzione dei collegamenti profittevoli verso il Nord America e il Giappone), i collegamenti all’interno dell’Europa, e l’argomento molto discusso della vendita di slot negli aeroporti di Roma Fiumicino, Milano Malpensa e Linate. Milano, in particolare, è al centro dell’attenzione: qui, quello che l’UE sta richiedendo non corrisponde – almeno fino ad ora – a quello che i tedeschi e il Tesoro (il principale azionista di Ita) hanno proposto.
Secondo quanto riportato dal Corriere della Sera, Bruxelles chiederebbe la vendita del 30% degli slot attualmente detenuti da Ita Airways e Lufthansa a Linate: in pratica, una sessantina di slot al giorno, ovvero 30 coppie, rispetto alle 11-12 coppie previste dalle soluzioni proposte da tedeschi e italiani. In questo modo, la quota dei diritti di decollo e atterraggio a Linate di Lh e Ita scenderebbe dal 64% al 45%.
In termini finanziari, alle due parti si chiederebbe di rinunciare a ricavi annuali per 175 milioni di euro. Infatti, gli slot di Linate sono attualmente i più pregiati dell’Unione Europea e i secondi più costosi di tutto il continente, dopo quelli di Londra Heathrow.
Titolo: Revisione sul taglio delle rotte e la vendita di slot da parte dell’UE verso Ita-Lh prevista per domani.
Data: 20 maggio 2024 12:59:26
Categoria: Trasporti.
Air France ha annunciato l’espansione del suo network per l’inverno 2024-2025, in vigore da novembre 2024 a marzo 2025. Questo ampliamento vedrà la compagnia aerea aggiungere 5 nuove rotte dall’hub internazionale di Parigi-Charles de Gaulle, includendo tre destinazioni inedite: Salvador de Bahia, Malé e Kiruna.
In particolare, a partire dal 28 ottobre 2024, il capoluogo dello stato di Bahia in Brasile sarà raggiungibile con tre collegamenti aerei alla settimana (ogni lunedì, giovedì e sabato), mediante l’utilizzo di Airbus A350-900 con una capacità di 324 posti (34 in Business, 24 in Premium Economy e 266 in Economy). Dal momento che Salvador è stato dichiarato Patrimonio dell’Umanità dall’Unesco, diventerà la quinta destinazione brasiliana della compagnia aerea, che già opera voli per Rio de Janeiro, San Paolo, Fortaleza e Bélem (quest’ultima raggiungibile da Cayenne, in Guyana francese). Grazie alla collaborazione con la compagnia aerea Gol, i viaggiatori Air france potranno volare verso 40 diverse destinazioni all’interno del Brasile. Nel periodo invernale del 2024, Air France prevede di realizzare fino a 30 voli settimanali tra la Francia e il Brasile.
Per quanto riguarda le Maldive, Air France prevede un massimo di 2 voli a settimana (venerdì e domenica) durante le vacanze invernali, dal 20 dicembre 2024 al 5 gennaio 2025. Gli Airbus A350-900 impiegati per i collegamenti con Malé disporranno di 292 posti.
Dalla data del 21 dicembre 2024, Kiruna, città svedese, sarà servita da un volo settimanale ogni sabato, operato mediante un Airbus A319. Kiruna diventerà così la quinta destinazione in Lapponia per Air France, seguita da Rovaniemi e Kittilä in Finlandia e Tromsø e Narvik Lofoten in Norvegia, con servizio alla Narvik Lofoten solamente in estate.
Inoltre, la compagnia aerea francese intensificherà i suoi servizi verso gli USA nel periodo invernale, offrendo tre voli a settimana per Denver e Phoenix, partendo dall’aeroporto di Parigi-Charles de Gaulle. In passato, i voli per Denver erano limitati al periodo estivo, mentre la rotta per Phoenix, introdotta nell’estate 2024, verrà inaugurata il 23 maggio.
Queste sono solo alcune delle nuove destinazioni introdotte da Air France per la stagione invernale 2024-2025. Inoltre, Delta Air Lines inaugurerà un nuovo volo giornaliero tra Napoli e New York JFK a partire dal 25 maggio, permettendo ai passeggeri di estendere il proprio viaggio da JFK a più di 70 destinazioni in tutto il Nord America.
Delta, una delle principali compagnie aeree degli Stati Uniti, è pronta a estendere il suo servizio alla quarta città italiana, Napoli, dopo Roma, Milano e Venezia, come ha dichiarato Matteo Curcio, senior vice president di Delta per l’Europa, il Medio Oriente, l’Africa e l’India. Delta ritiene che Napoli, insieme alla regione Campania e alla Costiera Amalfitana, sia un’attrazione vivace per i turisti americani e quindi, la presenza di Delta nella città sarebbe un impulso economico attraverso il turismo. Inoltre, fornirà una migliore connessione dagli Stati Uniti a Napoli rispetto ad altri operatori.
Durante l’estate, Delta prevede di intensificare il suo servizio di voli dall’Italia agli Stati Uniti con un aumento del 17%, conseguente al grande numero di passeggeri (più di un milione) che ha trasportato tra i due paesi nel 2023.
Il volo quotidiano Napoli-New York JFK è stato recentemente messo in servizio con l’entusiasmo del CEO di Gesac, Roberto Barbieri, che riconosce l’impegno significativo nel migliorare la connettività della città. Questo sembra essere in linea con una visione strategica per un network di alta qualità costituito da 116 destinazioni, tra cui 20 hub, che permettono di raggiungere qualsiasi parte del mondo con un solo transito. Barbieri prevede un rafforzamento del rapporto con il gruppo Air France-Klm e un consolidamento del segmento di mercato intercontinentale, che è fondamentale per sviluppare il turismo tra gli USA e l’Italia meridionale.
In qualità di Console Generale degli Stati Uniti, trascorrendo quasi due anni di vita e lavoro a Napoli, ho notato un legame peculiare tra Napoli e New York – ha affermato Tracy Roberts-Pounds, americana. Elogio quindi Delta Air Lines per aver preso una decisione indubbiamente vincente. Consiglierebbe a chiunque stia pensando di utilizzare questa nuova rotta aerea di considerare New York non solo come meta finale, ma anche come punto d’ingresso per molte altre destinazioni negli USA. È un paese ampio e ogni città e stato hanno le loro particolarità e attrattive.
Per la tratta Napoli-New York, Delta utilizzerà un Boeing 767-300 con 211 posti disponibili, equipaggiato con le classi Delta One – con sedili completamente reclinabili -, Delta Premium Select, Delta Comfort+ e Main Cabin.
Nel culmine dell’estate 2024, la compagnia offrirà fino a 94 voli alla settimana tra l’Italia e gli Stati Uniti. Oltre al volo per Napoli, l’itinerario di Delta includerà voli diretti da Roma Fiumicino a New York-Jfk, Atlanta, Boston e Detroit, da Milano Malpensa a New York-Jfk e Atlanta, e da Venezia Marco Polo a New York-Jfk e Atlanta.
Notizia di Trasporti | Post pubblicato il 20 Maggio 2024, alle ore 10:47:32
Delta Air Lines: Tra cinque giorni inizia l’inizio del nuovo volo diretto Napoli-New York Jfk.
Gulf Air ha ripristinato i suoi voli da Milano Malpensa a Nizza, operando due volte a settimana.
Il festival del gioco da tavolo Play, svoltosi alla ModenaFiere, ha registrato più di 45 mila visitatori, 800 attività, oltre 200 espositori e molti ospiti, tutti distribuiti su un’area espositiva di 28 mila metri quadri. Questi risultati, molto significativi, rappresentano un incremento del 20% rispetto all’edizione del 2023 e vi è stata una notevole affluenza anche da altre regioni durante l’evento che si è svolto nel corso dell’ultimo fine settimana.
Parallelamente al successo di pubblico del festival, Play si propone anche di combinare l’intrattenimento ludico con la riflessione culturale. Come sottolineato da Andrea Ligabue, il direttore artistico del festival, il gioco è uno strumento attraverso il quale le persone si divertono e imparano allo stesso tempo. La larga partecipazione di rappresentanti del mondo accademico e della ricerca al festival è indubbiamente un’opportunità per discutere temi attuali come l’integrazione, le relazioni sociali e la crisi climatica tramite il gioco. L’obiettivo di Play è far comprendere a un numero sempre maggiore di persone il valore educativo del gioco.
Il nostro scopo è stato conseguito, come evidenziato dall’ampia presenza di scuole; durante questi giorni, abbiamo visto oltre duemila studenti partecipare.
Il festival continua a crescere, sia in termini di qualità che di quantità delle proposte. Per celebrare il cinquantesimo anno dalla creazione del D&D, abbiamo dedicato un intero padiglione al gioco di ruolo, che ha riscosso un enorme successo. Un’altra significativa introduzione è stata il padiglione dedicato ai giochi scientifici, con idee innovative provenienti da dieci università nazionali e internazionali e cinque istituti di ricerca scientifica e storica. Questo ha coinvolto oltre quaranta professori universitari e più di duecento tra studenti, dottorandi e borsisti.
“Da un po’ di tempo, la maggioranza degli editori di giochi più rilevanti si affidano a Play per incontrare i loro fan e, sempre più frequentemente, per presentare in anteprima le loro ultime novità. Questa è una chiara dimostrazione della qualità e dell’evoluzione dell’evento”, ha concluso Marco Momoli, direttore generale di ModenaFiere.
“Play” sta riscuotendo un successo crescente, con un aumento del 20% dei partecipanti, molti dei quali provenienti da fuori della regione, durante l’evento di tre giorni a Modena.
Sono iniziate le vendite per le crociere Costa per l’inverno 2025-26, che prevedono un nuovo itinerario alle Canarie.
Il periodo tra dicembre 2025 e marzo 2026 offrirà una serie di viaggi che includono destinazioni come il Mediterraneo, i Caraibi e gli Emirati Arabi, insieme alla nuova edizione del Tour del Mondo.
La Fortuna planerà tra le onde vicino alle Isole Canarie, con possibili partenze da Las Palmas o Santa Cruz de Tenerife, che possono essere raggiunte grazie ai pacchetti volo+crociera offerti dalla compagnia. Nel corso di una settimana, i vacanzieri avranno l’opportunità di esplorare sei isole, includendo Madeira e cinque delle Isole Canarie: Tenerife, La Gomera, La Palma, Lanzarote e Gran Canaria.
Per coloro interessati a scoprire quelle che sono le icone di Italia, Francia e Spagna, la Smeralda sta programmando crociere settimanali con fermate a Savona, Marsiglia, Barcellona, Palma di Maiorca, Palermo e Civitavecchia/Roma. Si può scegliere di iniziare il viaggio da qualsiasi di questi porti.
Per quanto riguarda i Caraibi, è disponibile un pacchetto combinato di volo+crociera, con partenze da Point-à-Pitre (Guadalupe) o Fort-de-France (Martinica) per la Fascinosa, e da La Romana (Repubblica Dominicana) per la Pacifica. La Fascinosa propone tre itinerari diversi: il primo esplora le Antille Olandesi, con tappe ad Aruba, Bonaire e Curaçao. Il secondo dà la possibilità di immergersi nelle diverse atmosfere dei Caraibi, viaggiando tra le antiche tradizioni di Santa Lucia e Barbados e le meraviglie naturali di Antigua e Barbuda.
Il percorso finale della Fascinosa esplorerà sei isole, tra cui Trinidad e Tobago, rinomate per la vivida barriera corallina, Barbados e Grenada.
Il primo viaggio caraibico della Pacifica offrirà un’esperienza completa nella Repubblica Dominicana, visitando le foreste di mangrovie di Samanà, le piantagioni di caffè di Amber Cove e trascorrendo un giorno intero a Catalina, l’isola privata di Costa. Il secondo viaggio caraibico permetterà di scoprire sei delle più affascinanti isole dei Caraibi, nuotare nelle piscine naturali di Tortola e imparare le consuetudini rurali di Santa Lucia.
Un’altra meta per godersi l’inverno in un clima più mite, ma più vicino a casa, è nei paesi degli Emirati Arabi, che saranno raggiungibili tramite viaggi combinati di volo e crociera con la nave Toscana. Queste crociere di una settimana faranno tappa a Dubai (Emirati Arabi), con una sosta di due giorni, Muscat (Oman), Doha (Qatar) e Abu Dhabi (Emirati Arabi), facendo conoscere agli ospiti la storica tradizione, la natura e anche le metropoli di questa regione. Ci sarà la possibilità di imbarcarci in ognuno dei porti inclusi nel percorso.
Infine, nel novembre 2025 avrà inizio l’edizione 2026 del Giro del Mondo a bordo della Deliziosa, che partirà il 21 da Trieste. Il viaggio, che durerà 128 giorni, offrirà la possibilità di scoprire quattro continenti, viaggiando da ovest a est. Durante il viaggio, i passeggeri avranno l’occasione di scoprire i paesaggi del Sud America, la natura selvaggia delle isole del Pacifico, dalla Polinesia Francese alla Nuova Caledonia, e visitare città come Tokyo e luoghi in India.
Il programma invernale di Ita Airways include l’aggiunta di voli supplementari per Miami e le Maldive. Specificamente, il percorso Roma Fiumicino-Miami otterrà due voli extra dal 31 ottobre 2024 (effettuati con Airbus A330-900), portando il totale settimanale da 7 a 9.
Questi voli supplementari sono previsti il giovedì e il sabato, con partenze da Roma alle 15:00 e arrivi a Miami alle 21:55 (orario locale); il volo di ritorno da Miami prende il via alle 23:20 e atterra a Fiumicino alle 15:10 (orario locale). Questo aumento dei voli per Miami riflette l’aumento della domanda per le destinazioni nordamericane e enfatizza l’importanza di questa regione, il secondo mercato chiave per la compagnia dopo l’Italia. Attualmente, Ita Airways offre otto collegamenti per gli Stati Uniti e il Canada, incluso un volo diretto Roma Fiumicino-Chicago inaugurato lo scorso aprile e un Roma Fiumicino-Toronto avviato il 10 maggio scorso. Un nuovo percorso verso le Canarie è inoltre in arrivo.
Nel periodo invernale del 2024-2025, le Maldive saranno al centro dell’attenzione in quanto luogo di destinazione preferito. Nel periodo festivo, l’aereo Roma-Malè fornirà un servizio fino a sei volte la settimana, dal 30 dicembre 2024 al 5 gennaio 2025. Il volo partirà da Roma Fiumicino alle 22:15 e arriverà all’Aeroporto Internazionale di Velana – Malè alle 11:25 (ora locale). Il volo di ritorno partirà da Malè alle 13:25 (ora locale) con arrivo a Fiumicino alle 19:50.
Per quanto riguarda la compagnia aerea Gulf Air, questa riprende i suoi collegamenti da Milano Malpensa alla Costa Azzurra. I voli per Nizza saranno disponibili il martedì e il giovedì (dal 21 maggio al 28 maggio), e anche il giovedì e la domenica (dal 2 giugno al 29 settembre 2024). Il percorso verrà effettuato dall’airbus A321neo, dotato di sedili confortevoli e di un sistema di intrattenimento all’avanguardia. Gulf Air offrirà inoltre un servizio di volo diretto da Milano Malpensa a Bahrein, con 7 voli settimanali, ai quali verranno aggiunte tre nuove frequenze serali a partire dal 2 luglio prossimo.
Dall’aeroporto internazionale del Bahrain, i viaggiatori hanno la possibilità di spostarsi verso molte altre mete come l’Asia, l’India, gli Emirati Arabi e l’Arabia Saudita grazie alla rete globale dell’azienda. Alcune delle destinazioni accessibili da Milano Malpensa e Roma transitando dal Bahrain includono: Maldive, Manila, Bangkok, Singapore, Colombo, Nuova Delhi, Mumbai, Dubai, Abu Dhabi, Riad, Muscat e molte altre località.
Inoltre, Gulf Air ha ripreso i collegamenti tra Milano Malpensa e Nizza, con una frequenza di due voli settimanali.
D’altra parte, c’è un aggiornamento negativo relativo al gruppo di alberghi fondato da Daniela Righi e Alessandro Vadagnini. Il tribunale di Verona ha infatti avviato un processo di liquidazione giudiziale per Mira Management srl il 30 aprile scorso.
Il termine ultimo per presentare la richiesta d’ammissione allo stato passivo è stato stabilito per la data del 6 settembre prossimo, mentre l’esame di quest’ultimo è in programma per il 7 ottobre successivo.
Mira Hotels & Resorts, marchio della compagnia, vanta attualmente una collezione di quattro strutture alberghiere di lusso e 5 stelle situate in Piemonte (presso l’Alagna Mountain Resort & Spa), a Follonica (presso il Riva Toscana Golf Resort & Spa), in Puglia (nello specifico, l’Acaya Golf Resort & Spa di Lecce) e in Sicilia (il Borgo di Luce I Monasteri Golf Resort & Spa).
Dsr Hotel Holding
Nel mese di aprile 2023, la proprietà dell’azienda era passata ai tedeschi di Dsr Hotel Holding, con l’intento espresso di espandere in Italia i loro marchi A-Rosa, aja e Enri Hotels, oltre ai brand della joint venture con Der Touristik. Dopo questa mossa, Daniela Righi e Alessandro Vadagnini avevano conservato il 25% dell’azienda, oltre alla conduzione dell’attività commerciale in Italia.
Tra i progetti futuri ancora in fase di preparazione, vi è l’inaugurazione di un 5 stelle con 99 stanze a Salò, entrato a far parte del portfolio Dsr in seguito all’acquisizione di 13 alberghi da Travel Charme. Secondo le previsioni, la struttura, il cui lancio è previsto per il prossimo luglio sotto il marchio A-Rosa, dovrebbe rientrare nella gestione del gruppo Mira stesso.
A seguito di una nostra richiesta di commenti, la compagnia Travel Quotidiano non ha fornito alcuna dichiarazione su Gruppo Mira, attualmente in corso di liquidazione giudiziaria.
Dal primo ottobre del 2024, la compagnia aerea Emirates riprenderà un volo quotidiano tra Lagos e Dubai, utilizzando un Boeing 777-300Er. L’aeromobile sarà equipaggiato con otto suite First Class, quarantadue posti Business Class e trecentoquattro posti in Economy Class. Adnan Kazim, vicepresidente e Chief Commercial Officer di Emirates, ha espresso l’aspettativa di ricollegare coloro che viaggiano per affari o per piacere a Dubai e alla rete di oltre 140 destinazioni di Emirates. L’azienda ha espresso gratitudine al governo nigeriano per il sostegno nel riattivare questa rotta.
Con la ripresa dei voli verso la Nigeria, Emirates ora serve un totale di 19 gateway in Africa con 157 voli settimanali da Dubai. Questi sono ulteriormente ampliati da 130 punti aggiuntivi nel continente africano grazie alle partnership in codeshare e d’interlinea con South African Airways, Airlink, Royal Air Maroc, Tunis Air, tra gli altri.
La Nigeria e gli Emirati Arabi Uniti hanno sviluppato relazioni commerciali ben consolidate nel corso degli anni, con Lagos che svolge il ruolo di hub commerciale della nazione.
A seguito della ripresa dei voli passeggeri giornalieri, Emirates SkyCargo – la divisione cargo della compagnia aerea Emirates – potenzierà le sue attività commerciali fornendo oltre 300 tonnellate di capacità di carico per volo da e verso Lagos ogni settimana. Il ripristino delle rotte tra Dubai e la Nigeria inizia dal 1° ottobre.
Domani, 21 maggio, sarà l’ultimo giorno per Ita Airways e Lufthansa per presentare la “revisione” del pacchetto di rimedi proposto all’Ue per ottenere l’approvazione per l’acquisizione del 41% del capitale Ita Airways da parte di Lufthansa.
Questo sistema di correzioni segue a quello proposto dalle due compagnie il 6 maggio scorso, ma che la Commissione europea ha giudicato insufficiente. La decisione finale della Commissione è prevista per il 4 luglio.
Le discussioni con le autorità antitrust europee trattano diversi argomenti: dalle rotte transatlantiche (con un ritrattamento su i lucrativi voli verso il Nord America e il Giappone) a collegamenti intraeuropei, al delicato tema della vendita di slot negli aeroporti di Roma Fiumicino, Milano Malpensa e Linate.
Gli interessi più significativi si concentrano attorno all’aeroporto cittadino di Milano. Il sacrificio richiesto dall’Unione Europea non è in linea con quello che è stato proposto finora dai tedeschi e dal Tesoro, che è l’azionista principale di Ita.
Come riportato dal Corriere della Sera, la richiesta di Bruxelles richiederebbe la cessione del 30% degli slot detenuti attualmente da Ita Airways e Lufthansa a Linate. In pratica, si tratterebbe di circa sessanta slot al giorno, ovvero 30 coppie, rispetto alla cessione di 11-12 coppie proposta dai tedeschi e dagli italiani. Questo porterebbe la quota di diritti di decollo e atterraggio di Lh e Ita a Linate dal 64% al 45%.
In termini finanziari, alle due parti viene richiesto di rinunciare a un guadagno annuo di 175 milioni di euro. Questa stima proviene da analisi del Corriere della Sera, che si basa su report di analisti, valutazioni e dati economici dell’aeroporto milanese. Gli slot di Linate sono attualmente i più costosi dell’Unione Europea e i secondi più cari di tutto il continente, solo dopo quelli di Londra Heathrow.
Per la stagione invernale 2024-2025 (da novembre 2024 a marzo 2025), Air France sta espandendo la sua rete di destinazioni con l’aggiunta di cinque nuove rotte dall’hub principale di Parigi-Charles de Gaulle. Saranno introdotte tre nuove destinazioni, Salvador de Bahia, Malé e Kiruna.
Dettagliatamente, in Brasile, la città di Salvador sarà raggiunta da tre voli settimanali (lunedi, giovedì e sabato) a partire dal 28 ottobre 2024. Questi voli saranno operati con Airbus A350-900, dotati di 324 posti (34 Business class, 24 Premium Economy e 266 Economy). L’Unesco ha dichiarato Salvador del Bahia Patrimonio dell’Umanità, diventando così la quinta destinazione di Air France in Brasile dopo Rio de Janeiro, San Paolo, Fortaleza e Bélem (l’ultima è servita da Cayenne, Guyana francese). Entro l’inverno 2024, Air France prevede di operare fino a 30 voli settimanali in entrata e in uscita dal Brasile. Inoltre, grazie alla collaborazione con la compagnia brasiliana Gol, i clienti di Air France avranno accesso a 40 destinazioni interne in Brasile.
Durante le vacanze invernali, dal 20 dicembre 2024 al 5 gennaio 2025, le Maldive saranno servite da un massimo di 2 voli settimanali (venerdì e domenica).
Airbus A350-900 con una capacità di 292 posti sarà responsabile per i voli diretti a Malé. Dal 21 dicembre 2024, la piccola città svedese di Kiruna sarà raggiunta da un volo settimanale ogni sabato, servito da Airbus A319. A seguito di voli a destinazioni come Rovaniemi e Kittilä in Finlandia, Tromsø e Narvik Lofoten (quest’ultimo solo durante l’estate) in Norvegia, Kiruna si unirà alla lista come la quinta destinazione di Lapponia nella rete di Air France.
Air France, l’azienda aerea francese, pianifica di incrementare i propri servizi verso gli Stati Uniti nel corso dell’inverno, con tre voli settimanali per Denver e Phoenix. Questi voli partiranno dall’aeroporto di Parigi-Charles de Gaulle. Precedentemente, i voli per Denver erano disponibili solo durante i mesi estivi. Questa novità, in programma per l’estate 2024, vedrà la sua inaugurazione il 23 maggio.
In altre notizie, Delta Air Lines sta per presentare un nuovo servizio giornaliero da Napoli a New York, previsto a partire dal 25 maggio. Questo conferirà ai passeggeri l’opportunità di proseguire il loro viaggio da New York verso oltre 70 destinazioni in tutto il Nord America. La città di Napoli diventerà così la quarta città italiana a essere servita da Delta Air Lines dagli Stati Uniti. Matteo Curcio, vicepresidente senior di Delta per l’Europa, Medio Oriente, Africa e India, ha confermato le aspettative dell’azienda sulla popolarità di Napoli come destinazione per il mercato statunitense, oltre ad offrire una connettività maggiore verso gli Stati Uniti rispetto a qualsiasi altro vettore.
Delta considera l’Italia un mercato chiave e, per questo motivo, prevede quest’estate di implementare la sua rete di voli transatlantici su una scala mai vista prima. Infatti, l’offerta di voli dall’Italia per gli USA aumenterà del 17% su base annua, con Delta che ha trasportato nel 2023 oltre un milione di passeggeri tra i due paesi.
Il volo quotidiano da Napoli a New York JFK è stato ripristinato grazie a Delta, per questo motivo Roberto Barbieri, CEO di Gesac, è entusiasta e molto orgoglioso dell’enorme sforzo fatto per aumentare la connettività del terminal napoletano. La nuova rotta fa parte di una strategia mirata a privilegiare una rete di alta qualità, che comprende 116 destinazioni, 20 delle quali sono hub da cui, grazie all’elevata densità di collegamenti, è possibile raggiungere qualsiasi punto del globo con un solo scalo.
Con l’introduzione di Delta, si rafforza la collaborazione con il gruppo Air France-KLM e si rinforza il segmento intercontinentale, essenziale per il flusso turistico tra il Sud Italia e gli Stati Uniti.
Per la Console Generale degli Stati Uniti Tracy Roberts-Pounds, che vive e lavora a Napoli da quasi due anni, esiste un legame unico tra Napoli e New York. Elogia Delta Air Lines per la sua scelta decisamente vincente e suggerisce a tutti coloro che viaggeranno su questa nuova tratta di considerare New York non solo come destinazione finale, ma anche come un punto di partenza per diverse altre destinazioni negli Stati Uniti.
La nostra nazione copre un’ampia estensione geografica, con ogni regione e città vanta un fascino unico e distintivo.
Delta ha reso noto che sul tragitto tra Napoli e New York, impiegherà un Boeing 767-300 con una capacità di 211 sedili, suddivisi nelle categorie Delta One – dotate di poltrone completamente reclinabili, Delta Premium Select, Delta Comfort+ e Main Cabin.
Nel periodo estivo del 2024, l’aerolinea prevede di operare fino a 94 voli a settimana tra l’Italia e il territorio statunitense. Oltre al percorso napoletano, il calendario delle rotte Delta includerà viaggi diretti da Roma Fiumicino a New York-JFK, Atlanta, Boston e Detroit, da Milano Malpensa a New York-JFK e Atlanta, e da Venezia Marco Polo a New York-JFK e Atlanta.
Delta Air Lines ha annunciato che tra cinque giorni metterà in funzione il nuovo collegamento diretto tra Napoli e New York JFK. La notizia è stata diffusa il 20 maggio 2024.