Iag-Air Europa sta considerando di cedere gli slot, ma prevede di abbandonare se le condizioni diventassero eccessivamente gravose.


Luis Gallego, CEO del Gruppo Iag, ha dichiarato che l’azienda potrebbe decidere di ritirare la sua offerta di acquisto per Air Europa, se i rimedi in materia di concorrenza richiesti dalla Commissione europea dovessero risultare eccessivamente pesanti. Questa dichiarazione è stata fatta nel contesto della presentazione dei risultati finanziari del primo trimestre 2024 della Iag, in una situazione che presenta similitudini con quella tra Lufthansa e Ita.

Il Gruppo IAG, che comprende British Airways, Iberia, Vueling, Level e Aer Lingus, ha fino al 10 giugno per rispondere alle richieste di Bruxelles. Incoraggiante è il progresso fatto nella trattativa con la Commissione europea riguardo l’acquisizione di Air Europa. Il gruppo ha già condiviso con loro le possibili compagnie aeree che acquisirebbero gli slot da dismettere come parte del piano di rimedi. Muovendosi in questa direzione, hanno ricevuto un notevole interesse da varie compagnie aeree, collaborando con Avianca, Binter, Iberojet, Ryanair, Volotea e World2Fly come potenziali acquirenti degli slot a lungo e a corto raggio.

Nel periodo tra gennaio e marzo 2024, i rendiconti hanno riportato un profitto operativo di 68 milioni di euro, sorpassando le previsioni di 49 milioni di euro e superando notevolmente i 9 milioni di euro del primo trimestre del 2023. Gallego ha evidenziato che la nostra azienda non ha esposizione nei confronti del Medio Oriente o dell’Asia al contrario di altri vettori. “La forza dei nostri mercati principali, l’Atlantico setentrionale, meridionale e intraeuropeo, e la performance dei nostri brand fanno guadagnare il nostro gruppo. Le iniziative di trasformazione implementate in tutta l’organizzazione stanno portando a degli incoraggianti progressi sia in termini di puntualità che di esperienza clienti delle nostre compagnie aeree. Siamo in una buona posizione per la stagione estiva e l’alta domanda di viaggi è un trend costante.”

In un articolo correlato, vengono sollevate questioni di genere, ma non in relazione al tema della parità. È stata infatti evocata una questione di politica maleducata, ma non la questione della parità di genere. Le specifiche allusioni al ministro Daniela Santanchè sono il risultato di ciò che è accaduto all’assemblea generale di Federalberghi.

L’associazione degli albergatori ha contrassegnato l’anno con un evento focalizzato sulla relazione tra il turismo e lo sport. Si sono incontrati sul palco dell’evento Principino a Viareggio persone di spicco come Marcello Lippi, ex allenatore della squadra nazionale di calcio, Giovanni Malagò, presidente del Coni, e i ministri del Turismo e dello Sport, Daniela Santanchè e Andrea Abodi. L’evento è stato aperto dal governatore Giani, che ha accolto e ringraziato tutti gli intervenuti, tranne Daniela Santanchè.
Un insulto istituzionale?
Offesa da questo apparente affronto istituzionale, la ministra Santanchè ha risposto puntualizzando la questione di genere in questa omissione. Ha sottolineato che non solo gli uomini fanno parte del nostro governo, iniziando dal presidente del Consiglio.
Tuttavia, è arduo immaginare che Giani avrebbe fatto un simile errore per caso. Piuttosto, potrebbe averlo fatto perché ritenesse inadeguata la presenza di Daniela Santanchè all’evento. Certo, tutti siamo a conoscenza delle recenti notizie riguardanti il caso Visibilia. Desideriamo che qualsiasi possibile malinteso possa essere risolto al più presto, ma c’è una questione di opportunità politica da considerare. In un clima di polemiche continue, chiediamo ragionevolmente che la situazione non distragga la ministra dal suo dovere. Non vorremmo che, come è già successo in passato durante l’ultima convention di Welcome Travel, confonda una platea di esperti dell’outgoing con campioni dell’incoming.
Massimiliano Sarti

Il debutto di EasyJet su Capo Verde è in preparazione, con due itinerari che collegheranno Lisbona e Porto con l’Isola di Sal a partire dall’invernale 2024-25. Questo farà conto di Sal la destinazione più meridionale e occidentale nel network del vettore inglese. Più nel dettaglio, i collegamenti aerei tra Lisbona e l’aeroporto Internazionale Amílcar Cabral di Sal saranno quattro volte a settimana dal 29 ottobre, con i voli da Porto che inizieranno il giorno seguente e saranno due volte a settimana. Entrambe le rotte saranno servite da aeromobili Airbus A320. Secondo il Ministro del Turismo e dei Trasporti di Capo Verde, Carlos Santos, l’entry di EasyJet nel mercato del Paese rappresenta una novità nella connettività di Capo Verde e segna un nuovo inizio per il turismo del Paese.

Inoltre, per quanto riguarda il Ministro Santanchè, la problematica femminile non risulta rilevante questa volta.

“E’ nostra intenzione creare un ambiente favorevole per l’attrazione di nuovi segmenti del mercato turistico europeo, incoraggiando allo stesso tempo la diversificazione e la sostenibilità del settore turistico – due aspetti fondamentali per il nostro programma di crescita” afferma EasyJet. L’azienda opera attualmente verso 10 destinazioni del continente africano, tutte collocate nel Nord Africa: Giza, Hurghada, Marsa Alam, Sharm El-Sheikh, Agadir, Essaouira, Marrakech, Rabat, Djerba ed Enfidha.

Dal titolo “EasyJet inaugura due nuove rotte per Capo Verde da Lisbona e Porto a partire dalla fine di ottobre”, l’articolo è stato pubblicato il 13 maggio 2024 alle 11:22:04 ed è catalogato nella sezione ‘Trasporti’.

Nello stesso giorno, in un altro articolo, è stato riportato che il Gruppo Iag potrebbe decidere di abbandonare l’accordo per l’acquisto di Air Europa, nel caso in cui le correzioni richieste dalla Commissione Europea sulle questioni di competizione risultino eccessive. Il CEO Luis Gallego ha espresso questa possibilità durante la presentazione dei risultati del primo trimestre 2024 di Iag.

Il conglomerato che include British Airways, Iberia, Vueling, Level e Aer Lingus ha fino al 10 giugno per soddisfare le richieste della Commissione di Bruxelles riguardo l’acquisto di Air Europa. «Stiamo avanzando nei colloqui con la Commissione europea e abbiamo già discusso con loro le possibili linee aeree che potrebbero rilevare gli slot che intendiamo cedere come parte delle misure correttive. Abbiamo avuto un grande interesse da diversi vettori e stiamo collaborando con Avianca, Binter, Iberojet, Ryanair, Volotea e World2Fly come potenziali acquirenti degli slot sia per i voli a lunga che a corta distanza», hanno dichiarato.

Nel frattempo, i risultati finanziari del trimestre gennaio-marzo 2024 hanno mostrato un guadagno operativo di 68 milioni di euro, superiore alla stima di 49 milioni di euro e molto più alto dei 9 milioni di euro nello stesso periodo del 2023. Il CEO del gruppo, Gallego, ha evidenziato che a differenza di altri vettori, il gruppo non è particolarmente esposto né al Medio Oriente né all’Asia. «Il nostro gruppo beneficia della forza dei nostri mercati fondamentali – l’Atlantico settentrionale, l’Atlantico meridionale e l’Europa – e della performance dei nostri marchi. Gli investimenti di trasformazione effettuati in tutto il gruppo stanno portando a miglioramenti incoraggianti nella puntualità e nell’esperienza dei clienti delle nostre linee aeree. Siamo in una buona posizione per l’estate e l’aumento della domanda di viaggi è una tendenza stabile», ha dichiarato.

Titolo dell’articolo: Iag-Air Europa: in considerazione la vendita degli slot, ma «resteremo solo se le condizioni non saranno troppo gravose».
Data di pubblicazione: 13 maggio 2024, ore 09:32:44.
Categoria: Trasporti.

AirAsia Cambodia ha iniziato la sua attività aerea, con voli dal suo hub di Phnom Penh a Siem Reap e Sihanoukville. Il 30 aprile scorso, la compagnia aerea, una joint venture tra il gruppo low cost Air Asia, che detiene una quota del 51%, e l’impresa locale Sivilai Asiaha, ha ricevuto l’autorizzazione al volo dalle autorità regolatorie cambogiane, permettendo il suo primo decollo il 2 maggio.

Per celebrare il lancio, AirAsia Cambodia ha annunciato l’inizio di un network internazionale, possibilmente collegando gli attuali hub di AirAsia a Kuala Lumpur e Bangkok, oltre che a Singapore, a partire dal terzo trimestre dell’anno.

Attualmente la compagnia utilizza due aerei Airbus A320, ma ha piani di espansione per la sua flotta fino a raggiungere le 16 unità.

Il CEO del gruppo, Vissoth Nam, ha sottolineato l’importanza di questo evento, affermando: “AirAsia ha una lunga presenza in Cambogia e siamo orgogliosi di segnare questa nuova tappa non solo per l’industria aerea della regione, ma anche per l’intero Paese. AirAsia Cambodia è il risultato dello spirito imprenditoriale e della dedizione cambogiana, creata per soddisfare le esigenze del popolo che vanno oltre il mero servizio di trasporto”.

L’avviamento della compagnia aerea è un passo rilevante nel rafforzamento delle operazioni del Gruppo AirAsia. Il 26 aprile, Capital A, con base in Malesia, ha annunciato la vendita delle sue operazioni di volo – sotto il nome di AirAsia Aviation – alla compagnia aerea affiliata a medio raggio, AirAsia X, formando così il nuovo Gruppo AirAsia. La filiale cambogiana di AirAsia ha iniziato a operare sulle sue prime rotte domestiche da Phnom Penh.

Ita Airways focalizza la sua attenzione sul mercato Mice e si appresta a partecipare all’Imex 2024, evento in programma dal 14 al 16 maggio a Francoforte. La compagnia aerea avrà un punto espositivo nel padiglione 8 dedicato all’Italia (D400) nell’area Enit. L’offerta recentemente lanciata da Ita Airways per il traffico Mice include un team esclusivo e termini su misura per questo segmento specifico, che offre un significativo potenziale di crescita.

Sia che si tratti di meeting di dimensioni ridotte o di eventi con oltre 40 presenti, il trasporto offre la possibilità ai suoi membri Mice di viaggiare in autonomia, beneficiando di un’offerta privilegiata studiata su misura per le loro necessità. Il fine è di rendere il tragitto il più agevole, riposante e ecosostenibile possibile. Per quanto concerne le necessità relative ai viaggi individuali, l’entità propone tariffe aeronautiche dedicate alla Business, Premium ed Economy Class, per i viaggi effettuati sia una settimana prima che dopo l’evento, in aggiunta alla pianificazione e alla manutenzione di tutte le richieste attraverso un unico referente e un servizio al cliente completo.

La rete estiva di Ita Airways è composta da 57 mete, delle quali 16 nazionali, 26 estere e 15 intercontinentali. Il Nord America, l’Africa e il Medio Oriente rappresentano i mercati in cui l’entità sta aggiungendo nuovi voli diretti dal suo snodo di Roma Fiumicino. Ad aprile è stato istituito il nuovo itinerario Chicago-Roma e a maggio verrà inaugurato il volo diretto Toronto-Roma. A giugno saranno lanciati i voli diretti per Riyadh e Accra, a luglio quelli per Kuwait City e Dakar e ad agosto per Gedda, che completeranno la rete dell’estate 2024.

Ita propone ad oggi 152 voli a settimana tra la Germania e l’Italia, con tragitti diretti tra gli aeroporti di Francoforte, Monaco, Stoccarda, Amburgo e Düsseldorf e quelli di Roma Fiumicino e Milano Linate. A questo si sommano le connessioni con l’intera griglia di destinazioni in Italia e nel resto del globo, incluse le mete sudamericane in Brasile e Argentina, e i collegamenti stagionali con le Isole Baleari (Ibiza, Maiorca e Minorca) e le mete turistiche del Mediterraneo.

Ita Airways collaborerà con Focus Mice per l’Imex 2024, un evento che avrà luogo a Francoforte. Il dettaglio è datato 10 Maggio 2024 ed è categorizzato sotto “trasporti”.

Nel 2023, il programma Portugal Stopover di Tap ha raggiunto una reputazione globale, essendo utilizzato da 214.000 passeggeri a livello mondiale. Questo programma permette ai viaggiatori che volano a medio e lungo raggio tramite Lisbona o Porto di interrompere il viaggio per un periodo che varia da uno a dieci giorni senza costi aggiuntivi. Questa è una grande opportunità per i passeggeri Tap che volano dall’Italia per esplorare nuove parti del Portogallo.

Attualmente, l’azienda aerea portoghese offre 102 voli settimanali dall’Italia con partenze dirette da sei aeroporti: Roma Fiumicino, Milano Malpensa, Firenze, Venezia, Bologna e Napoli.

Il programma offre vari vantaggi, tra cui uno sconto del 25% su tutti i voli domestici. I viaggiatori che transitano a Lisbona o Porto hanno la possibilità di visitare altre regioni portoghesi, come Algarve, Madeira o le Azzorre, a condizioni vantaggiose durante il periodo di transito.

Chi beneficia del Portugal Stopover ha l’opportunità di accedere a offerte e sconti unici presso 149 affiliati in tutto il Portogallo, che includono alloggi, ristoranti, intrattenimenti, tour, musei e organizzazioni culturali, negozi ed esercizi commerciali. Il Portugal Stopover ha riscosso un enorme successo, attirando 214.000 turisti nel 2023.
La notizia è stata pubblicata il 9 maggio 2024 alle 15:12:59 sulla sezione Trasporti di TravelQuotidiano.

Sempre su TravelQuotidiano, József Varadi, il CEO di Wizz Air, ha dichiarato durante un evento a Milano per festeggiare i primi 20 anni di azione dell’azienda, che l’Italia rappresenta ancora un mercato chiave per loro con 21 milioni di passeggeri. L’anno scorso hanno servito 63 milioni di passeggeri in generale e ne attendo 70 milioni per il 2024, una cifra superiore rispetto alle maggiori compagnie aeree europee. Attualmente la flotta conta 207 aerei, ma si prevede che raggiungano 245 entro la prossima estate, con 24 di questi utilizzati esclusivamente in Italia. Inoltre, questa cifra dovrebbe raddoppiare a 50 nei prossimi cinque anni.

Dopo aver risolto la problematica dei motori, è previsto un incremento del 20% per Wizz Air. In Italia, la compagnia è attiva in 27 aeroporti. Sarà inaugurato un centro di formazione a Roma durante la prossima estate, equipaggiato con quattro simulatori per i piloti e un’area di allenamento per l’equipaggio. Questo sarà il secondo centro dopo quello di Budapest. Ci stiamo dedicando ampiamente all’Italia, portando avanti un lavoro eccellente. Il nostro primo investimento è stato a Malpensa, ma ora il nostro traguardo è l’espansione sull’intera penisola.

Prosegue l’articolo dicendo: «Il nostro dominio si verifica nell’Europa orientale, che resterà un luogo fondamentale per le nostre future inversione. Nei prossimi dieci-quindici anni, l’Europa centrale rimarrà un mercato prioritario per la nostra compagnia. Stiamo facendo grandi progressi nell’Europa occidentale con notevoli investimenti e l’Italia è uno dei paesi dove abbiamo focalizzato i nostri sforzi. Troviamo successo anche nel Medio Oriente considerando la necessità di maggiori capacità di Abu Dhabi. L’Italia ha accolto molto bene la nostra presenza, rendendosi un mercato proficuo e rilevante per noi, sia per il flusso di traffico che come base per espandere le nostre infrastrutture e la nostra rete, a partire da Malpensa e Fiumicino. Tra il 2025 e il 2028, riceveremo 47 aeromobili Xlr. L’Italia rappresenta il mercato ideale per questo tipo di aerei che hanno un’autonomia di volo di oltre otto ore, consentendo agevoli connessioni con Il Golfo, l’India e l’Africa, oltre alla possibilità di creare nuove reti in Italia».

La posta in gioco per Wizz Air in Italia è importante. L’investimento riguarda 5 miliardi di euro per nuovi aerei e 200 milioni in infrastrutture, centri di formazione e manutenzione, raddoppiando il personale di cabina e i centri infrastrutturali. Milano Linate, infine, rappresenta un altro punto forte.

Varadi ha discusso la problematica relativa a Ita Airways e Lufthansa a Linate, indicando che le due compagnie aeree detengono un dominio che genera un monopolio non solo di percorsi, ma anche di prezzi, ponendo i viaggiatori in una posizione svantaggiosa. La sfida risiede nel rompere questo monopolio. Varadi suggerisce che si dovrebbero assegnare alcuni degli slot a diverse compagnie aeree. Tuttavia, dato che Ita non sembra intenzionata a cambiare posizioni, Wizz Air non ha mostrato interesse. Varadi sollecita la Commissione europea e le istituzioni italiane a promuovere la cessione di molti degli slot. Secondo lui, l’offerta di soli 11 slot non è sufficiente, poiché il 70% degli slot rimarrebbe con tariffe non competitive. Per rompere il monopolio, bisogna scendere sotto il 40%.

L’industria sta affrontando un aumento dei costi dovuto all’aumento del prezzo del carburante, al costo del lavoro e delle infrastrutture. Questo ha portato a un aumento del 10% delle tariffe Wizz Air, che cerca di limitare l’aumento introducendo nell’armata aerei più efficienti e più grandi.

Titolo: Wizz Air – Il CEO Varadi mira al raddoppio in Italia. Riguardo a Linate: “Rompere il monopolio”
Data di pubblicazione: 9 Maggio 2024 11:38:28 UTC
Categoria: Trasporti
Tag: Wizz Air

Michael O’Leary, l’amministratore delegato di Ryanair, ha proposto una soluzione riguardante l’affare tra Ita Airways e Lufthansa, attualmente in esame dell’Unione europea. O’Leary suggerisce che per ottenere un’approvazione equa dall’UE, dovrebbe essere consentito uno scambio di slot con easyJet a Milano Linate e Ryanair a Roma Fiumicino. “È l’unico modo per avere una concorrenza reale”, afferma O’leary, segnalando che l’accordo rappresenta una “sfida per l’UE”. Inoltre, O’Leary ritiene che le due compagnie aeree dovrebbero cedere il “30%” dei loro slot in entrambi gli aeroporti.

Il CEO di Ryanair ha sottolineato che al momento non ci sono colloqui in corso con Francoforte riguardo la cessione degli slot a Ryanair. “Lufthansa non ne ha discusso con noi e siamo gli ultimi a cui vogliono assegnare gli slot… Tuttavia, saremmo sicuramente interessati”, ha aggiunto.

“Vogliamo che la fusione tra Ita e Lufthansa sia approvata, ma con misure serie per salvaguardare la concorrenza”, ha concluso O’Leary.

A causa di uno sciopero del suo personale di cabina contemporaneo all’8 e il 9 maggio, Vueling ha annullato oltre il 30% dei suoi voli in Francia, operando dalla propria base situata presso l’aeroporto di Parigi Orly. Il presidio scioperante proseguirà le sue attività fino al 12 maggio.

La compagnia aerea spagnola, che fa parte del gruppo Iag, si sta attivando con un lavoro di coordinamento con tutti i suoi team allo scopo di ridurre i disagi per i clienti il più possibile. La compagnia sta anche informando i suoi clienti sulle possibili alternative che possono scegliere per affievolire le difficoltà dovute alle cancellazioni in programma.

Vueling, la quale gestisce circa 120 voli ogni giorno in Francia, ha messo in atto diverse soluzioni per i passeggeri le cui prenotazioni sono state cancellate. Le misure includono il pieno rimborso del biglietto, la possibilità di spostare la prenotazione su un altro volo o la modifica della data di viaggio.

In data 29 aprile, il sindacato che riflette gli interessi degli assistenti di volo della compagnia ha annunciato uno sciopero che avrebbe avuto luogo dal 8 al 12 maggio. L’obiettivo è di richiedere trattative “equilibrate” con la compagnia aerea per un ulteriore accordo aziendale.

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No, in questa occasione, il problema non riguarda la questione di genere, ma piuttosto un atto di maleducazione politica. Non stiamo parlando di una questione relativa alla parità di genere.

E’ impensabile che lei, una persona molto intelligente, crederà realmente a questa accusa. E’ altrettanto impensabile che il governatore della Toscana, Eugenio Giani, abbia potuto commettere un tale errore. Quindi, cosa ha scatenato l’ira del ministro Daniela Santanchè durante l’assemblea generale di Federalberghi?

Il tema centrale dell’evento annuale dell’associazione albergatoria era il legame tra turismo e sport. Tra i partecipanti alla conferenza, tenutasi presso il Principino Eventi di Viareggio, c’erano l’ex CT Marcello Lippi, il presidente del Coni, Giovanni Malagò, oltre ai ministri del Turismo e dello Sport, Daniela Santanchè e Andrea Abodi. L’apertura dell’evento è stata fatta dal governatore Giani, che ha salutato e ringraziato tutti i presenti. Tutti tranne, appunto, Daniela Santanchè.

Un atto di maleducazione istituzionale? La ministra ha reagito in modo risentito a questa mancanza, attribuendola alla questione di genere: “Ha salutato solo gli uomini. Ma nel nostro governo ci sono anche le donne. A partire dal presidente del Consiglio”.

Tuttavia, è difficile credere che Giani abbia commesso tale disattenzione.

Si potrebbe ipotizzare che la scelta sia stata motivata dall’idea che la partecipazione di Daniela Santanché all’evento non fosse adeguata. Tutti noi siamo a conoscenza delle recenti notizie legate al caso Visibilia. Mentre rispettiamo pienamente il principio di presunzione di innocenza, speriamo sinceramente che qualsiasi malinteso possa essere risolto al più presto.

Tuttavia, esiste sempre una questione di convenienza politica. L’opportunità di proseguire con tranquillità un ruolo rilevante, come quello del ministro del Turismo, in un ambiente di controversie continue. Semplicemente, non vorremmo che l’attuale scenario possa distogliere la ministra dai suoi doveri.

Nel suo ultimo intervento alla convention di Welcome Travel, la ministra Santanchè ha erroneamente miscelato un gruppo di esperti in outgoing con dei professionisti nell’incoming, provocando confusione. Questa volta, però, la questione non riguarda la tematica femminile.

Il vettore aereo britannico EasyJet sta programmando il suo primo volo verso Capo Verde, puntando a stabilire due rotte che collegheranno Lisbona e Porto all’Isola di Sal. Con il lancio previsto per l’inverno 2024-25, l’Isola di Sal diventerà la destinazione più meridionale e occidentale nel network di EasyJet. In particolare, da Lisbona, i voli per l’aeroporto internazionale Amílcar Cabral di Sal saranno garantiti quattro volte a settimana a partire dal 29 ottobre; invece, i voli da Porto inizieranno il giorno successivo e saranno disponibili due volte a settimana.

Le due vie verranno garantite tramite Airbus A320.

Il capo del Dipartimento di Turismo e Trasporti di Capo Verde, Carlos Santos, ha esposto che la partecipazione della compagnia aerea al mercato capoverdiano segna “un’altra era” nella connessione del paese e “l’inizio di un nuovo periodo per il turismo”.

“Garantirà l’ambiente perfetto per coinvolgere nuovi segmenti del mercato turistico europeo, migliorando la diversificazione e la sostenibilità del turismo, i due aspetti fondamentali della crescita che miriamo a raggiungere nel campo.”

Al momento, EasyJet fornisce servizi a 10 località nel continente africano, tutte nel Nord Africa: incluso Giza, Hurghada, Marsa Alam e Sharm El-Sheikh; Agadir, Essaouira, Marrakech e Rabat.

EasyJet ha debuttato a Capo Verde con due nuovi servizi da Lisbona e Porto, a partire dalla fine di ottobre. Invece, in Tunisia, l’azienda servirà le destinazioni di Djerba ed Enfidha. In un’altra notizia del trasporto aereo, il CEO del Gruppo IAG, Luis Gallego, ha indicato che l’azienda potrebbe rescindere la sua proposta di acquisizione di Air Europa a causa delle richieste eccessive della Commissione Europea in materia di concorrenza. IAG, la casa madre di British Airways, Iberia, Vueling, Level e Aer Lingus, ha tempo fino al 10 giugno per rispondere alle richieste di Bruxelles. Gallego ha dichiarato che continuano a lavorare con la Commissione e hanno già identificato potenziali compagnie aeree per acquisire gli slot disponibili come parte delle misure correttive. Nel frattempo, i risultati finanziari del primo trimestre 2024 di IAG mostrano un utile operativo di 68 milioni di euro.

La stima di 49 milioni di euro è stata superata, con un risultato molto più alto dei 9 milioni di euro nel corrispondente trimestre del 2023.

Gallego ha sottolineato che il loro gruppo non ha esposizioni nei mercati del Medio Oriente e dell’Asia a differenza di altri vettori. Secondo lui, il gruppo si avvale della forza dei suoi mercati principali (Atlantico settentrionale, Atlantico meridionale e intraeuropeo) e della performance dei suoi marchi. Gli investimenti trasformativi in tutto il gruppo producono miglioramenti promettenti in termini di puntualità e dell’esperienza del cliente sulle sue compagnie aeree. Il gruppo è in buona posizione per l’estate e l’elevata domanda di viaggi rappresenta una tendenza stabile.

Per quanto riguarda Iag-Air Europa, si sta valutando la vendita degli slot, ma sarà presa in considerazione solo se le condizioni non saranno troppo impegnative.

Nel frattempo, AirAsia Cambodia ha inaugurato i suoi servizi aerei, con voli dal hub di Phnom Penh a Siem Reap e Sihanoukville.

Il 30 aprile scorso, AirAsia Cambodia, una joint venture tra il gruppo low cost Air Asia (che possiede una quota di 51%) e l’impresa locale Sivilai Asiaha, è stata autorizzata al decollo dalle autorità regolatrici cambogiane, dopo aver ottenuto il Coa. Si è effettivamente levata in volo il 2 maggio.

Al momento del suo debutto, AirAsia Cambodia ha annunciato l’instaurazione di una rete internazionale per il terzo trimestre dell’anno, che presumibilmente includerà gli attuali hub AirAsia di Kuala Lumpur e Bangkok, oltre a Singapore.

La compagnia aerea si avvale attualmente di due Airbus A320, ma conta di espandere la sua flotta fino a 16 velivoli.

“AirAsia ha una consolidata presenza in Cambogia e siamo lieti di raggiungere questo importante traguardo che ha un grande valore non solo per l’aviazione nella regione, ma anche per lo Stato stesso”, ha affermato Vissoth Nam, CEO della compagnia. “AirAsia Cambodia è la dimostrazione di come ingegno e impegno cambogiano possano creare un servizio su misura per andare oltre i semplici bisogni di trasporto della popolazione”.

Per il gruppo AirAsia nel suo complesso, l’avvio di questa compagnia aerea rappresenta un passo fondamentale nel suo percorso di consolidamento delle operazioni.

Il 26 del mese di aprile, la compagnia malaysiana Capital A ha confermato la vendita del suo settore di aviazione, noto come AirAsia Aviation, all’ente affiliato di media distanza, AirAsia X. Questa operazione ha portato alla formazione del nuovo Gruppo AirAsia.

Nelle sue prime manovre, AirAsia Cambodia ha inaugurato le sue prime rotte interne, partendo da Phnom Penh.

Inoltre, nel periodo dal 14 al 16 maggio, Ita Airways, concentrata sul settore Mice, si sta preparando per partecipare all’IMEX 2024 che si terrà a Francoforte. L’azienda avrà un proprio stand nel padiglione 8, zona D400, dedicato all’Italia per l’evento Enit.

Recentemente, Ita ha lanciato un’offerta per il traffico Mice con un team specializzato per rispondere alle esigenze di questo specifico settore, visto come un’opportunità significativa di crescita. Che siano piccole riunioni aziendali o eventi con più di 40 persone, l’operatore consente ai suoi clienti di viaggiare su misura, offrendo un servizio preferenziale adatto alle loro esigenze individuali. Lo scopo è rendere i viaggi i più semplici, rilassanti e sostenibili possibili.

La compagnia di viaggi propone varie opzioni tariffe, adatte per le necessità di viaggio personalizzate in Business, Premium ed Economy Class. Queste tariffe sono disponibili per viaggi sette giorni prima o dopo un evento. Inoltre, gestisce tutti i dettagli dei viaggiatori tramite un unico punto di contatto, fornendo un servizio clienti comprensivo.

Il programma estivo di Ita Airways comprende 57 mete, delle quali 16 sono in Italia, 26 sono internazionali e 15 sono intercontinentali. La compagnia sta ampliando la sua presenza nei mercati del Nord America, dell’Africa e del Medio Oriente con nuovi voli diretti da Roma Fiumicino. Ad esempio, un nuovo volo da Chicago a Roma è stato lanciato ad aprile e un volo diretto da Toronto a Roma sarà inaugurato a maggio. Nel mese di giugno, verranno lanciati voli diretti per Riyadh e Accra, a luglio per Kuwait City e Dakar, e a agosto per Gedda, completando l’offerta estiva del 2024.

Attualmente, Ita offre 152 voli settimanali tra l’Italia e la Germania, collegando direttamente gli aeroporti di Francoforte, Monaco, Stoccarda, Amburgo e Düsseldorf con quelli di Roma Fiumicino e Milano Linate.

ITA Airways, durante l’IMEX 2024 a Francoforte, ha messo in evidenza la sua vasta rete di voli. Questa include collegamenti con diverse destinazioni in tutto il mondo, tra cui le isole Baleari come Ibiza, Maiorca e Minorca, destinazioni in Italia, nonché luoghi in Brasile, Argentina e nel Mediterraneo.

Separatamente, nel 2023, il programma Portugal Stopover di Tap è stato adottato da 214.000 passeggeri in tutto il mondo. Questo programma permette ai viaggiatori su voli di media e lunga distanza via Lisbona o Porto di interrompere il loro viaggio, sia all’andata che al ritorno, per un periodo da uno a dieci giorni, senza alcun costo. È un’opportunità eccellente per i passeggeri di TAP volanti dall’Italia per esplorare il Portogallo.

Attualmente, la compagnia aerea portoghese offre 102 voli settimanali dall’Italia con partenze da Roma Fiumicino, Milano Malpensa, Firenze, Venezia, Bologna e Napoli.

Un altro vantaggio del programma Portugal Stopover è uno sconto del 25% applicabile su qualsiasi volo interno. I viaggiatori in scalo a Lisbona o Porto possono così scoprire altre bellezze del Portogallo come l’Algarve, Madeira o le Azzorre a condizioni favorevoli durante la loro sosta.

Gli utenti del servizio Portugal Stopover hanno accesso a promozioni ed esclusive riduzioni in 149 punti partner sparsi su tutto il territorio portoghese. Queste strutture includono hotel, ristoranti, attività ricreative, tour, musei, enti culturali, negozi e servizi. Questo servizio ha riscosso un notevole successo, attirando 214.000 viaggiatori nel corso del 2023.

Per quanto riguarda il trasporto aereo, l’Italia rappresenta un mercato fondamentale, con 21 milioni di passeggeri nel corso dell’anno scorso. József Varadi, CEO di Wizz Air, sottolinea che la società ha trasportato complessivamente 63 milioni di passeggeri lo scorso anno, con una previsione di 70 milioni per il 2024. Questo rende il loro servizio più capace rispetto a quello offerto da altri vettori europei tradizionali.

La flotta di Wizz Air, attualmente composta da 207 aerei, è prevista raggiungere i 245 aerei la prossima estate. Di questi, 24 saranno stazionati in Italia, con l’intenzione di raddoppiare questo numero nei prossimi cinque anni.

In Italia, Wizz Air opera in 27 aeroporti. A Roma, hanno programmato l’apertura di un centro di formazione con 4 simulatori di volo per i piloti e un simulatore di cabina per l’equipaggio. Questo sarà il secondo dopo quello di Budapest. Wizz Air sta investendo fortemente in Italia e sta ottenendo ottimi risultati.

Abbiamo iniziato con il nostro primo investimento a Malpensa e attualmente stiamo ampliando la nostra presenza in tutta l’Italia.

La nostra compagnia è un punto di riferimento nel mercato dell’Europa orientale, un’area che continuerà ad essere fondamentale per progetti futuri. Previamo che l’Europa centrale rimanga uno dei principali mercati per la nostra azienda nei prossimi 10-15 anni. Stiamo altresì investendo in maniera massiccia nell’Europa occidentale, con l’Italia che rappresenta un paese chiave per la nostra strategia di crescita. Anche la situazione nel Medio Oriente è positiva, con Abu Dhabi in particolare bisognosa di più capacità.

L’Italia ha reagito in maniera molto positiva alla nostra presenza, diventando un mercato redditizio e di grande importanza per noi sia in termini di traffico che come luogo ideale per estendere le nostre strutture e la nostra rete, a partire da Malpensa e Fiumicino. Tra febbraio 2025 e il 2028, prevediamo l’arrivo di 47 aerei Xlr, con l’Italia rappresenta il mercato ideale per questo tipo di aerei. Essi hanno un’autonomia di volo di oltre 8 ore consentendo quindi facili collegamenti con Il Golfo, l’India e l’Africa, creando potenziali nuove reti per l’Italia.

Wizz Air sta emergendo come un attore importante in Italia, con un investimento previsto di 5 miliardi di euro per nuovi aerei e 200 milioni in infrastrutture, centri di formazione e centri manutenzione. Prevediamo anche di raddoppiare il personale di cabina e centrare le infrastrutture.

Riguardo alla situazione del Ita Airways-Lufthansa a Milano Linate, la nostra posizione è che Ita e Lufthansa mantengono una posizione dominante che dà luogo a un monopolio sia sulle linee aeree che sui prezzi, a danno dei passeggeri. La sfida è quindi come rompere questo monopolio, che potrebbe essere risolto mediante l’assegnazione di una parte degli slot ad altre compagnie.

A causa dell’attuale posizione di Ita, Wizz Air non ha mostrato interesse. È necessario che la Commissione Europea e le autorità italiane esercitino pressioni per la cessione di una grande quantità di slot. L’offerta di soli 11 slot è inadeguata, in quanto rimarrebbero al 70% con tariffe non competitive. Per rompere il monopolio, è necessario ridurre la quota di mercato al di sotto del 40%.

A causa dell’aumento dei costi nel settore dei trasporti, dovuto all’aumento dei prezzi dei combustibili, del costo del lavoro e delle infrastrutture, Wizz Air ha incrementato le sue tariffe del 10%, cercando nel contempo di bilanciare l’aumento con l’introduzione di aerei più efficienti e di dimensioni maggiori.

Michael O’Leary, CEO di Ryanair, ha ribadito la necessità di analizzare l’operazione tra Ita Airways e Lufthansa da parte dell’Unione Europea. Secondo lui, la soluzione è semplice: dovrebbe esserci un trasferimento di slot a easyJet a Milano Linate e a Ryanair a Roma Fiumicino. “Solo in questo modo avremo una vera competizione”, ha commentato O’Leary, rilevando che la decisione rappresenta una “sfida per l’UE”.

Secondo il direttore della Ryanair, compagnia aerea a basso costo irlandese, le due società dovrebbero cedere il “30%” delle loro slot negli aeroporti di Linate e Roma Fiumicino. Attualmente, non ci sarebbero negoziazioni in corso per la cessione di queste slot da parte di Francoforte a Ryanair. “Lufthansa non ha discusso con noi su questo e saremmo gli ultimi a cui vorrebbero affidare queste slot (…) Ma saremmo sicuramente interessati”, ha precisato.

O’Leary sostiene inoltre che l’unione tra Ita e Lufthansa dovrebbe essere approvata ma con rigorosi interventi per preservare la concorrenza.

D’altra parte, Vueling ha annunciato la cancellazione di oltre il 30% dei suoi voli in Francia tra l’8 e il 9 maggio a causa di uno sciopero del personale di cabina presso la base della compagnia aerea all’aeroporto di Parigi Orly, che continuerà fino al 12 maggio. La compagnia aerea spagnola del gruppo IAG sta collaborando con tutti i team per minimizzare i disagi e sta informando tutti i suoi clienti sulle varie alternative a disposizione per alleviare il più possibile gli eventuali inconvenienti.

Vueling, la compagnia aerea che gestisce approssimativamente 120 voli al giorno in Francia, ha proposto una serie di alternative per i viaggiatori che sono stati colpiti dalle annullazioni dei voli. Le opzioni offerte ai passeggeri includono il rimborsamento completo del biglietto aereo, il ri-prenotamento su voli alternativi o la modifica del giorno di viaggio.

Il 29 aprile scorso, il sindacato che difende gli interessi degli assistenti di volo della Vueling ha annunciato uno sciopero che si terrà dall’8 al 12 maggio. La richiesta è quella di iniziare negoziati “giusti” con la leadership dell’azienda per stabilire un nuovo accordo aziendale.

In relazione ai fatti sopracitati, Vueling ha dovuto tagliare il 30% dei suoi voli in Francia a causa dello sciopero del suo personale di cabina. Questo evento è avvenuto nel mese di maggio, precisamente il giorno 8. Notizia riferita alla categoria “Trasporti”.


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