Alla vigilia della festa della mamma, le aziende marittime Moby e Tirrenia hanno lanciato una nuova offerta: uno sconto del 100% sul biglietto di un adulto che viaggia con un bambino di età compresa tra 4 e 11 anni o con un altro adulto che prenota nello stesso momento. Questo sconto, che può essere combinato con altre promozioni in corso su Moby e Tirrenia, è valido fino al 12 maggio e comprende le rotte Moby per la Sardegna e la Corsica (ad eccezione dei collegamenti tra le due isole), e Tirrenia per la Sicilia dal 10 maggio fino al 30 settembre. Questa offerta si estende anche ai tragitti Tirrenia tra Genova e Porto Torres e Civitavecchia e Olbia dal primo giugno al 30 settembre, sotto riserva di disponibilità.
Leggi anche:
Array
(
[0] => Array
(
[_index] => viaggiarequotidiano
[_type] => post
[_id] => 467218
[_score] =>
[_source] => Array
(
[blog_id] => 1
[post_content] => La cooperazione tra Costa Crociere e l’ente aerologico Alpitour, Neos, si rafforza. I due enti hanno appena rinnovato il loro accordo per altri tre anni, aumentando nel contempo circa il 30% dei posti esclusivamente per i crocieristi, con un totale di 263 mila passeggeri in partenza dall’Italia per i porti di imbarco nei Caraibi, negli Emirati Arabi, nell’Europa settentrionale e in Grecia.
Gli aereoporti di Milano Malpensa, Verona, Bologna, Roma Fiumicino e Catania diventeranno punti di partenza per i voli Neos-Costa, offrendo un piano di volo flessibile con fermate in molti altri aeroporti regionali. Alla partenza, i passeggeri delle crociere potranno lasciare i loro bagagli che ritroveranno direttamente nelle loro cabine a bordo della nave. Al ritorno da viaggi ai Caraibi e nel Nord Europa, potranno anche consegnare i bagagli a bordo e ricevere i loro biglietti aerei per il ritorno. Sui voli a lunga distanza saranno disponibili posti sia in classe Economy che in classe Premium.
Daniel Caprile, vice president pricing & revenue management, itinerary & transportation di Costa Crociere, ha sottolineato che il rinnovo di questa partnership comporta un aumento del 30% della capacità e rafforza l’impegno dell’azienda a sostenere la crescita del mercato italiano, dove ci sono elevati livelli di apprezzamento per le loro crociere. Aldo Sarnataro, direttore commerciale di Neos, si è dichiarato estremamente soddisfatto di questo rinnovo, la terza conferma dell’accordo pluriennale, definendolo come una conseguenza delle ottime performance e una collaborazione fruttuosa che ha permesso di far crescere entrambe le attività e di consolidare piani di sviluppo per una migliore pianificazione della capacità aerea al servizio degli itinerari delle navi di Costa.
Titolo: Rafforzata la collaborazione tra Costa e Neos: incremento del 30% dei posti aereo per i passeggeri delle crociere.
Data: 13 Maggio 2024, 13:22:07
Categoria: Tour Operator
“Per pagare meno, tutti devono contribuire”. Questo non è uno slogan proveniente da un protesta, ma piuttosto una dichiarazione fatta dal comunemente calmo Bernabò Bocca durante la settantaquattresima assemblea nazionale di Federalberghi. La fonte di frustrazione del presidente dell’associazione è una disposizione inclusa nell’ultima legge di bilancio: essa permette, durante il Giubileo, ai municipi di aumentare le tasse e le tariffe turistiche fino a due euro a notte, e inoltre di utilizzare permanentemente gli introiti ottenuti per coprire le spese relative al servizio di raccolta e smaltimento dei rifiuti. Bocca ha concluso a Viareggio, indicando il modo in cui la loro attività viene vista come un sportello bancomat da parte di molti amministratori che hanno difficoltà a bilanciare le finanze locali.
Federalberghi esorta coloro a cui compete stabilire le normative nazionali a imporre una corretta gestione del bilancio economico del territorio, anziché fornire a quest’ultimo strumenti che potrebbero peggiorare la situazione attuale. In una recente audizione, abbiamo ribadito la nostra posizione che le entità locali che operano nel settore turistico dovrebbero essere finanziate attraverso metodi alternativi all’imposta di soggiorno. Per esempio, suggeriamo la partecipazione reciproca degli enti locali all’incasso dell’IVA generato da tutte le attività profittevoli grazie all’economia turistica o anche la possibilità di instaurare una tassa comunale, simile a quella già in atto a New York, dove il tributo di soggiorno è diviso tra molteplici attività produttive locali.
Inoltre, nonostante i numeri preliminari dell’Istat per il 2023 mostrino un rinnovato incremento nei flussi di turisti, ritornati finalmente ai livelli pre-Covid, è importante sottolineare che l’aumento è stato più evidente nelle mete privilegiate dai grandi flussi turistici provenienti dal Nordamerica: le nostre conosciute città artistiche. D’altro canto, i problemi persistenti relativi alla domanda interna, in combinazione con la crescente ricerca di destinazioni estere da parte dei viaggiatori italiani, hanno portato ad un risultato al di sotto delle attese per le nostre località di villeggiatura balneare.
Pertanto, la preoccupazione per il futuro del settore ospitalità non è assente. Al primo posto, l’ambiente politico globale, così come i conflitti e le minacce di instabilità che potrebbero rapidamente portarci a situazioni catastrofiche. C’è anche da considerare l’economia generale e quella specifica del nostro paese, dato che la domanda interna, nonostante sia in declino, rappresenta ancora la metà del fatturato del settore. Infine, la competizione, sia quella attuale che quella potenziale derivata dalle innovazioni tecniche, che hanno mostrato come potrebbero sconvolgere l’equilibrio economico in questi anni. Queste sono le preoccupazioni espresse da Federalberghi.
Federalberghi auspica che vi sia “un alleggerimento del carico fiscale, specialmente tramite l’abbassamento delle tasse su proprietà immobiliari, così da facilitare le aziende, in particolare quando non sono operative o funzionano a capacità limitata; il favorire gli investimenti, migliorando il credito d’imposta per la ristrutturazione delle strutture d’ospitalità, con l’intento di farlo diventare un mezzo strutturale ed efficace; l’aggiornamento delle regolamentazioni antiquate che ostacolano l’espansione dell’offerta di servizi degli hotel, ad esempio riguardo la fornitura di servizi ristorativi per clienti non alloggiati, la direttiva sui pacchetti turistici e le concessioni di terreni affaccianti sulle strutture ricettive; il contrasto al fenomeno dell’abusivismo nel settore del turismo, adottando azioni efficaci per contrastare e punire attività illegali che danneggiano il mercato e compromettono la qualità dell’offerta turistica; infine il rafforzamento e l’aggiornamento delle reti e delle infrastrutture, per assicurare che tutto il territorio nazionale sia facilmente raggiungibile e usufruibile, promuovendo quindi un sviluppo bilanciato del turismo in tutte le regioni”.
Il Gruppo Emirates ha registrato un forte aumento dei guadagni negli ultimi due anni, superando le perdite subite durante la crisi sanitaria. L’anno fiscale terminato il 31 marzo ha visto l’azienda accumulare profitti per 18,7 miliardi di Dhs (5,1 miliardi di dollari), di cui 17,2 miliardi di Dhs (4,7 miliardi di dollari) attribuibili alla Emirates Airline, mostrando un incremento superiore al 60%.
L’azienda ha trasportato 51,9 milioni di persone, con un aumento della capacità dei posti di 21,4%; l’indice di riempimento di volo ha raggiunto il 79,9%, rispetto al 79,5% dell’anno precedente.
Il Presidente e Direttore Generale Ahmed bin Saeed Al Maktoum ha dichiarato che la prospettiva commerciale è ottimista, prevedendo un forte e sostenuto interesse per voli e viaggi internazionali.
«Rimarranno aggiunti al nostro arsenale 10 nuovi aerei A350 nel 2024-25, che contribuiranno all’ampliamento della flotta e favoriranno la prossima fase di espansione della rete Emirates. dnata proseguirà lo sfruttamento delle sinergie e la crescita tra le sue divisioni commerciali per potenziare la sua presenza e le sue competenze. Contemporaneamente, stiamo adoperando risorse per ridurre al minimo l’impatto ambientale, migliorare il nostro staff, assistere i nostri clienti e le comunità a cui forniamo servizi».
Il carnet di ordini di Emirates comprende 310 aerei, dopo aver annunciato, durante il Dubai Airshow 2023, acquisti per un valore di 58 miliardi di dollari relativi a 110 ulteriori unità di Boeing 777, 787 e Airbus A350.
Il Gruppo Emirates ha registrato guadagni superiori ai 5,1 miliardi di dollari, facendo volare alto come non mai le sue finanze. Questa notizia è stata diffusa il 13 maggio 2024. Nel frattempo, l’aeroporto di Catania-Fontanarossa festeggia il suo centesimo anniversario. Inizialmente utilizzato per scopi militari all’inizio del XX secolo, dal 1920 l’aeroporto ‘Vincenzo Bellini’ serve anche scopi civili ed è attualmente uno degli aeroporti più trafficati nel sud Italia. Tale evento è stato commemorato dal Ministero delle Imprese e del Made in Italy, che ha emesso un francobollo ordinario da 1,25 euro appartenente alla serie “le Eccellenze del sistema produttivo ed economico”.
“Nel suo primo secolo di esistenza, l’aeroporto di Catania, che ha raggiunto i 10 milioni di viaggiatori nel 2023, è riuscito ad accrescere e migliorare la mobilità e la connessione territoriale della Regione Sicilia, offrendo voli a livello nazionale e internazionale, promuovendo l’occupazione e favorendo il turismo” – queste le parole del Presidente Enac, Pierluigi Di Palma, durante l’evento che ha festeggiato il centenario della fondazione dello scalo siciliano. “Questa base logistica di storica importanza, salutata dal processo di privatizzazione e liberalizzazione del trasporto aereo, è già orientata verso il futuro, pronta a gestire un volume di traffico sempre crescente. Notaie infrastrutture in arrivo, l’espansione dello scalo e l’integrazione con la ferrovia rafforzeranno il suo ruolo come polo strategico nel centro del Mediterraneo.”
Sul sito del Mimit è stata rivelata l’immagine di un francobollo celebrativo che mostra, con un design semplice, una delle viste più iconiche dell’aeroporto, visibile dalla pista di decollo, in particolare la costruzione del nuovo Terminal A. Al centro dell’immagine, la coda di un aereo e sullo sfondo domina l’Everest siciliano, l’Etna. Nell’angolo in alto a destra, il logo del centenario dell’aeroporto. Il francobollo riporta inoltre la scritta “Centenario aeroporto Fontanarossa di Catania”, il nome “Italia” e l’indicazione tariffaria “B”. Il bozzetto è stato ideato dalla Sac, Società aeroporto Catania Spa, e perfezionato dal Centro filatelico della produzione dell’istituto Poligrafico e Zecca dello Stato Spa.
[post_title] => Il centenario dell’aeroporto di Catania è celebrato con un francobollo
[post_date] => 2024-05-13T11:44:39+00:00
MyItalytotheworld ha rinnovato la sua sezione dedicata al noleggio auto, che ora vede un aumento sostanziale delle opzioni disponibili. Nell’area riservata alle agenzie di viaggio, è ora possibile scegliere autonomamente tra un gran numero di extra, incluso l’opzione di richiedere un contratto con o senza franchigia. Gli utenti possono anche selezionare la trasmissione, il carburante e la categoria dell’auto, il numero di passeggeri e il numero di porte. Offre inoltre la possibilità di cancellare senza penalità fino a 48 ore prima della partenza.
“La nostra impresa dà grande valore alle questioni ambientali, e lo fanno anche i nostri clienti,” afferma Marella Bagnoli, general manager del tour operator. “Per questo motivo, abbiamo scelto di collaborare con fornitori in grado di offrire auto sia ibride che elettriche. Abbiamo registrato un significativo aumento nella domanda di auto ecologiche nelle ultime settimane. Questo conferma che il nostro impegno nel sostegno dell’eco-sostenibilità sta procedendo nella direzione corretta”. MyItalytotheworld intensifica la sua presenza online per migliorare l’esperienza di noleggio auto.
Una serata tutta esaurita a Torino per Sand, che per la prima volta dopo la pandemia ha riunito una quarantina di operatori del settore viaggi. L’evento è stato organizzato da Dario Dell’Aversana, Francesca Ciraolo ed Enrico Guglielmone, rispettivamente responsabili del prodotto, del marketing e della promozione di Sand Tour Piemonte sin dall’inizio dell’anno. La Giordania, destinazione in cui il tour operator ha condotto 5 mila italiani nel 2023 producendo un fatturato di 5 milioni di euro, è stata l’ospite speciale della serata.
Marco Biazzetti, a capo del turismo giordano, ha messo in luce le peculiarità e le attrazioni inusuali del paese, così come l’accoglienza innata e la sicurezza. In attesa che i voli charter riprendano, ogni sabato Sand Tour organizza trasporti da Milano e Fiumicino ad Amman tramite Royal Jordanian. Vengono inoltre garantiti voli settimanali dai principali aeroporti a prezzi vantaggiosi in determinati periodi dell’anno. Fra le opzioni proposte, spiccano il tour di base nel deserto, il combo Petra + Mare e la vacanza al mare ad Aqaba, prevista per il 2024, con volo diretto con breve scalo ad Amman e la possibilità di escursioni a Petra e nel deserto.
Il Medio Oriente rimane un forte punto di riferimento per il turismo toscano. Esistono molteplici opzioni di destinazioni, tra cui la Giordania, svariate possibilità in Egitto che spaziano dai soggiorni sul Mar Rosso alla navigazione sul Nilo, fino alla Turchia, una destinazione in ascesa con almeno due partenze mensili. All’interno del Mediterraneo, ulteriori destinazioni sono Cipro, le isole greche, la Spagna con le Baleari e le Canarie. Anche il Portogallo riveste un ruolo fondamentale, grazie al supporto di un product manager locale presente nello staff. Vi sono tour convenzionali così come partenze per Madeira e le Azzorre, un bellissimo arcipelago atlantico, e da quest’anno, estensioni a Santiago de Compostela.
Non mancano destinazioni a lungo raggio come Maldive, Zanzibar e Kenya, oltre agli Emirati Arabi. Tra i vantaggi dell’operatore turistico, spiccano la conoscenza diretta delle destinazioni offerte, garantita flessibilità, partenze assicurate e assistenza qualificata in tutte le fasi del viaggio, per garantire una vacanza senza problemi. “Non siamo un tour operator online – ha evidenziato Dell’Aversana –. Per noi è fondamentale il contatto personale con le agenzie. Il nostro portale è frequentemente aggiornato per fornire risposte immediate ad ogni richiesta e prenotazione online”
Dal 2024, si personalizzeranno tre differenti brand: Casa Sand, che rappresenta villaggi italiani 100% con animazione leggera e possibilità di interagire con le comunità locali. Dopo l’inaugurazione di una struttura a Zanzibar e, a dicembre, in Kenya, quest’anno è il turno dell’Egitto. Sand Traveller include tutti i tour, con partenza garantita anche per uno solo. Infine, Sand Selection, che privilegia soggiorni a 5 stelle con un assistente Sand residente in loco, piccole attenzioni e uno stile italiano di esclusivo gusto.
Nel 2023, Sand Tour ha messo a fuoco la Giordania, trasportando 5 mila passeggeri e generando un fatturato di 5 milioni di euro. Dal canto suo, Gesap, la compagnia che gestisce l’aeroporto di Palermo, ha registrato nel 2023 un utile netto record di 12.235.898 euro, in aumento del 42,8% rispetto al 2022 (8.566.456 euro). L’ebitda è salito a oltre 30 milioni di euro, rispetto ai quasi 21 milioni dell’anno precedente. La produzione ha registrato anche un aumento del 15,1% rispetto al 2022, raggiungendo 97.390.346 euro. Questi risultati eccellenti sono attribuiti a un notevole incremento del traffico aereo e passeggeri, con un aumento del 7% dei movimenti di aerei e del 14% dei passeggeri. Questo ha condotto a un incremento dei ricavi operativi di oltre 12 milioni (+13%). E’ da segnalare anche una riduzione dei costi di produzione rispetto al valore dei ricavi.
L’impresa di investimento ha inglobato finanziamenti netti per un valore di 23.547.133, rispetto all’anno precedente che era 16.034.749. Vito Riggio, il CEO della Gesap, ha attribuito il trionfo del bilancio agli investimenti fatti. È stato anche annotato un incremento nelle nuove zone commerciali che hanno condotto ad un aumento del 21,44% nei guadagni non aviation, a confronto dei 15.315.259 del 2022. Più nel dettaglio, c’è stato un aumento del 10,65% nel rent a car, del 7,01% nel parcheggio, del 20,14% nel commercio al dettaglio, del 70,11% nel cibo e bevande, del 16,72% nelle sub-concessioni, e del 6,63% nella pubblicità.
Salvatore Burrafato, presidente di Gesap, ha condiviso che l’approccio gestionale dell’azienda è fortemente centrato sul benessere dei viaggiatori, che viene realizzato grazie al supporto e al duro lavoro di coloro che operano all’aeroporto ‘Falcone Borsellino’. Burrafato ha espresso orgoglio per i positivi risultati finanziari, affermando che dovrebbero costituire un punto di riferimento per il futuro, e ha lodato il grande operato del direttivo che presiede. Ha inoltre citato un profitto di 12,3 milioni e un EBITDA di 30,2 milioni come fattori decisivi nel dare ulteriore impulso alla gestione dello scalo aereo.
Titolo: Aeroporto di Palermo: profitti superiori a 12 milioni di euro per Gesap, il record di sempre
Data di pubblicazione: 13 maggio 2024, 09:49:14
Categoria: Trasporti
Tags: Nessuna
Codice : 1715593754000
Tra l’ultimo giorno di agosto e il primo di settembre 2024, si svolgerà Strade Basse, un incontro cicloturistico gravel che promuove il turismo sostenibile e tranquillo. L’inizio dell’evento avrà luogo a Castello di Padernello, un maestoso maniero risalente al 1400 situato in Bassa Bresciana, che ospiterà quasi 300 entusiasti delle biciclette che partiranno alla scoperta dei percorsi pittoreschi della zona.
L’evento è stato ideato da Danilo Gorlani, un rinomato guidatore di gite in bicicletta, durante il periodo di lock-down. A Partire dal settembre 2023, insieme al suo team, Gorlani ha progettato percorsi e itinerari che si differenziano per lunghezza, che i ciclisti intraprenderanno durante le giornate dell’evento. I percorsi pensati variano dai 68 km, 100 km, 200 km e uno di ben 333 km che attraversa la maggior parte del territorio di Brescia, estendendosi alla vicina provincia di Cremona, attraversando le terre di Bergamo e in fine raggiungendo la regione dei Gonzaga. Quest’ultimo viaggio, tuttavia, richiede da 2 a 3 giorni per essere completato, con inizio programmato il 30 agosto e fine il 1° settembre.
I percorsi sono stati progettati attentamente per assicurarsi la migliore esperienza intorno al Castello di Padernello, dentro il Parco dell’Oglio Nord, parte della Franciacorta, nelle zone umide lungo le rive del Lago d’Iseo, sulle strade della Leonessa d’Italia con i suoi bellissimi monumenti, e ovviamente al bellissimo Lago di Garda con Desenzano e Sirmione, le sue gemme più preziose.
Un’esperienza che si trasforma in un’avventura attraverso la natura, la cultura locale e la gastronomia. Oltre a ciò, l’evento parallelo Strade Basse Family, una gita in bici programmata per le famiglie il 1° settembre, raccoglierà fondi per l’ente VAD che offre assistenza gratuita ai malati a domicilio nella regione di Brescia.
[post_title] => Nel Castello di Padernello si terrà l’evento cicloturistico Strade Basse, con percorsi e iniziative.
[post_date] => 2024-13-05T08:46:40+00:00
[categoria] => Array ( [0] => In arrivo)
[nome_categoria] => Array ([0] => In arrivo)
[tag_post] => Array ( )
)
[sort] => Array ([0] => 1715590000000) )
)
[8] => Array ( [_index] => quotidiano_di_viaggio, [_type] => post, [_id] => 467120, [_score] =>, [_source] => Array
(
[id_blog] => 1
[contenuto_post] => In occasione della festa della mamma, le compagnie marittime Moby e Tirrenia hanno lanciato una nuova offerta: 100% di sconto sul prezzo del biglietto per ogni adulto accompagnato da un bambino tra 4 e 11 anni o da un secondo adulto che prenota allo stesso tempo.
La promozione di Moby e Tirrenia, vigente per le prenotazioni effettuate fino al 12 maggio, offre uno sconto del 100% per il secondo viaggiatore in occasione della Festa della Mamma. L’iniziativa può essere combinata con altre attualmente disponibili sulle rotte delle due compagnie. Tale offerta riguarda le traversate di Moby per la Sardegna e la Corsica (tranne quelle che uniscono le due isole) e quelle di Tirrenia per la Sicilia, valide da oggi al 30 settembre. L’offerta comprende anche i tragitti Tirrenia tra Genova e Porto Torres e tra Civitavecchia e Olbia (e viceversa) dal primo giugno al 30 settembre, a condizione che ci sia disponibilità di posti riservati per la promozione nelle date in cui è applicabile.
Data della pubblicazione: 10 Maggio 2024 alle 14:01:29 GMT. Categorie associate: Trasporti. Tag associati: nessuno. Sort: 1715349689000.
Dimensione: 9. Consulta: “moby tirrenia sconto 100 secondo passeggero occasione della festa della mamma”. Filtra: articoli pubblicati nell’ultimo biennio, fuso orario: +1:00. Ordina per: data di pubblicazione, dal più recente al meno recente.
La collaborazione tra Costa Crociere e Neos, la compagnia aerea di Alpitour, continua a fortificarsi. I due enti hanno recentemente rinnovato il loro accordo per un ulteriore periodo di tre anni, aumentando contemporaneamente del 30% i posti esclusivamente riservati ai passeggeri delle crociere. Questo equivale a 263.000 clienti provenienti dall’Italia che potranno raggiungere i luoghi di imbarco nei Caraibi, negli Emirati Arabi, nel Nord Europa e in Grecia.
I voli Neos-Costa saranno disponibili dagli aeroporti di Milano Malpensa, Verona, Bologna, Roma Fiumicino e Catania. L’elenco delle destinazioni previste sarà esteso a vari altri aeroporti regionali per massimizzare la flessibilità per i viaggiatori. I clienti delle crociere avranno l’opportunità di consegnare i loro bagagli al momento della partenza e ritrovarli direttamente nella loro cabina sulla nave. Al ritorno dai Caraibi e dal Nord Europa, potranno anche lasciare i bagagli direttamente sulla nave e ricevere i biglietti d’imbarco per il volo di ritorno. Su rotte a lunga percorrenza, oltre alla classe Economica, sarà disponibile anche la classe Premium.
“La proroga di questa partnership, con una capacità incrementata del 30%, rafforza il nostro impegno a sostenere ulteriormente la crescita del mercato italiano, dove stiamo ricevendo un’eccezionale accoglienza per le nostre crociere”, ha dichiarato Daniel Caprile, vicepresidente pricing & revenue management, itinerary & transportation di Costa Crociere.
“Abbiamo grande entusiasmo per questo rilevante rinnovamento, che ci ha visto confermare per la terza volta l’accordo pluriennale – dice Aldo Sarnataro, direttore commerciale di Neos – La sigla è l’espressione di eccellenti prestazioni e di un percorso di collaborazione che non solo ha portato all’espansione dei business delle due società, ma ha anche permesso di elaborare piani di sviluppo per una più efficace programmazione della nostra capacità aerea al servizio delle rotte navali di Costa”. Il titolo del post è “Si intensifica la collaborazione Costa – Neos: +30% di posti aereo per i crocieristi” e la data è 13 maggio 2024.
“Pagare tutti per pagare meno”. Questo pare un motto da protesta pubblica, ma è stato proposto dal solitamente sereno Bernabò Bocca, in occasione della settantaquattresima assemblea nazionale di Federalberghi. Il presidente dell’associazione ha criticato una dicitura presente nell’ultima legge di bilancio: quella che, in occasione del Giubileo, permette ai comuni di aumentare tasse e contributi per soggiorno fino a due euro a notte, concedendo anche di destinare in modo permanente il reddito così ottenuto per coprire pure i costi legati al servizio di raccolta e smaltimento dei rifiuti.
“Bocca, parlando a Viareggio, ha evidenziato come molte entità amministrative considerano il nostro settore come un semplice sportello bancomat, mancando di assicurare l’equilibrio della finanza locale. Ha quindi lanciato un appello alle autorità incaricate di formulare le politiche nazionali, chiedendo una gestione di bilancio appropriata a livello territoriale, invece di fornire strumenti per esacerbare la situazione attuale.
Durante un’audizione recente, da parte di Federalberghi, abbiamo sottolineato che secondo noi, gli enti locali dovrebbero finanziare le attività turistiche con mezzi diversi dalla tassa di soggiorno, ad esempio coinvolgendo gli stessi enti locali nel gettito Iva derivante da tutte le attività che beneficiano dell’industria turistica, o implementando una city tax (un esempio di questo può essere osservato a New York, dove la tassa di soggiorno è divisa tra molte attività produttive, ndr).
Nonostante ci siano segnali di ripresa nei flussi turistici secondo le statistiche Istat preliminari del 2023, che indicano un ritorno ai livelli pre-covid, è innegabile che la ripresa non sia uniforme per tutti. Il rinvigorimento dei flussi turistici dal Nord America ha favorito in particolare le destinazioni citta d’arte, a discapito delle località balneari. ”
Al contrario, le difficoltà oramai stabili legate al mercato interno, unite al crescente interesse per destinazioni estere da parte dei turisti italiani, hanno comportato un risultato inferiore alle previsioni per le nostre località costiere.
Esistono comunque preoccupazioni per il futuro dell’industria dell’accoglienza: “L’attuale panorama politico globale, prime fra tutte le guerre e le potenziali instabilità che in un lasso di tempo molto breve potrebbero condurci verso scenari di disastro. Ma anche la situazione economica generale e specificatamente quella del nostro Paese, dato che il mercato interno, pur essendo in declino, costituisce ancora metà del fatturato del settore.
Secondo Federalberghi, con l’attuale e futura concorrenza, aumentata dalla crescita delle innovazioni tecnologiche, è fondamentale adottare diverse strategie per mantenere l’equilibrio economico.
Le proposte avanzate da Federalberghi includono: la necessità di ridurre la pressione fiscale, soprattutto attraverso la riduzione delle imposte sugli immobili, per alleggerire le imprese, in particolare quelle chiuse o che operano a capacità ridotta; l’incremento degli investimenti, grazie al rafforzamento del credito d’imposta per la riqualificazione delle strutture alberghiere, con l’obiettivo di renderlo uno strumento permanente e più efficiente; la ristrutturazione delle leggi obsolete che limitano la capacità degli alberghi di ampliare il loro servizio, ad esempio riguardo all’ospitalità di clienti non alloggiati, al regolamento sui pacchetti turistici e alle concessioni che affacciano sulle strutture ricettive.
Inoltre, sostiene l’importanza della lotta contro l’abusivismo nel settore turistico, promuovendo misure efficaci per prevenire e punire le pratiche illegali che danneggiano la qualità e la competitività del mercato del turismo. L’obiettivo finale è potenziare e modernizzare le reti e le infrastrutture, in modo da renderle accessibili e utilizzabili, consentendo così uno sviluppo equilibrato del turismo in tutte le regioni del paese. Federalberghi sottolinea, dunque, l’importanza di un pagamento equo per tutti, per garantire un pagamento minore.
Il gruppo Emirates ha riscontrato considerevoli aumenti dei profitti negli ultimi due anni, oltrepassando anche le perdite sostenute durante la crisi pandemica. L’anno fiscale terminato a marzo ha riportato un risultato positivo di 18,7 miliardi di Dhs (5,1 miliardi di dollari), da cui una parte significativa, 17,2 miliardi di Dhs (4,7 miliardi di dollari), è da attribuire a Emirates Airline, la quale ha segnato un balzo superiore al 60% rispetto al precedente.
La compagnia ha registrato il trasporto di 51,9 milioni di passeggeri, con una capacità di posti aumentata del 21,4%, mentre il load factor è cresciuto lievemente dal 79,5% al 79,9%.
Ahmed bin Saeed Al Maktoum, presidente e CEO del gruppo, ha espresso un sentiment ottimisticamente per il tema, affermando una richiesta forte e costante per il trasporto aereo e viaggi internazionali. Ha anche annunciato che nel 2024-2025, Emirates accoglierà 10 nuovi A350 per migliorare la flotta e sostenere la successiva espansione della rete.
dnata, l’altro ramo della compagnia, cercherà di favorire le sinergie e l’espansione tra le sue divisioni per aumentare la sua presenza e le sue possibilità. Inoltre, sarà dato un focus alle risorse per minimizzare l’impatto ambientale, rafforzare il personale, migliorare la cura dei clienti e delle comunità servite.
Emirates ha confermato un robusto ordine di 310 aerei, dopo aver registrato acquisti per un totale di 58 miliardi di dollari durante il Dubai Airshow 2023. Questo impresionante ordine include l’aggiunta di 110 unità tra Boeing 777, 787 e Airbus A350 alla loro flotta. Questa mossa ha permesso al Gruppo Emirates di raggiungere profitti record di oltre 5,1 miliardi di dollari, facendo volare la compagnia più in alto che mai.
Nel frattempo, l’aeroporto di Catania-Fontanarossa celebra un secolo di storia. Risalente ai primi anni del Novecento, quando fungeva da campo di volo militare, l’attuale “Vincenzo Bellini” è diventato un grande nodo di trasporto per il Sud Italia a partire dagli anni ’20. Ricevendo i complimenti dalle imprese italiane e celebrato con l’emissione di un francobollo speciale di 1,25 euro, è un emblema della produttività e dell’economia del paese. Oltre ai successi storici, l’aeroporto di Catania ha raggiunto un importante traguardo nel 2023, superando i 10 milioni di passeggeri. Questa crescita ha fortemente influenzato l’industria dei trasporti e del turismo in Sicilia, creando opportunità lavorative e consolidando la continuità territoriale dell’isola. Il presidente Enac, Pierluigi Di Palma, ha elogiato l’impegno dell’aeroporto durante la cerimonia che ha celebrato il suo centenario.
La storica base di logistica si sta evolvendo grazie al processo di liberalizzazione e privatizzazione del trasporto aereo, preparandosi per un aumento del volume di traffico. Significativi miglioramenti infrastrutturali, incluso l’ampliamento dell’aeroporto e l’integrazione con la linea ferroviaria, rafforzano il suo ruolo come hub strategico nel cuore del Mediterraneo.
Il sito Mimit ha pubblicato un’immagine di un francobollo che rappresenta una delle viste più iconiche dell’aeroporto, visibile dalla pista di decollo. La struttura del nuovo Terminal A è in particolare evidenziata, con la coda di un aereo in primo piano e l’Etna che domina il paesaggio sullo sfondo. Il logo del centenario dell’aeroporto è stato posto in alto a destra. Il francobollo include la scritta “Centenario aeroporto Fontanarossa di Catania”, la parola “Italia” e l’indicazione della tariffa “B”. Il disegno è stato preparato dalla Sac, Società aeroporto Catania Spa, e perfezionato dal Centro filatelico dell’istituto Poligrafico e Zecca dello Stato Spa.
Titolo del post: “Il centenario dell’aeroporto di Catania viene celebrato con un francobollo”
Data del post: 13 maggio 2024
Categoria: Trasporti
Il portale MyItalytotheworld ha aggiornato la sua sezione di noleggio auto.
All’interno dell’area riservata alle agenzie di viaggio, ora è possibile selezionare autonomamente un’ampia varietà di plus, tra cui, tra le nuove funzionalità, la possibilità di optare per l’impostazione con o senza franchigia. È anche possibile preferire il tipo di cambio (manuale o automatico), il tipo di carburante, la classe dell’auto, il numero di passeggeri e il numero di portiere. Tutto viene fornito con l’alternativa di cancellare senza penalità sino a 48 ore prima della partenza.
“La nostra società tiene molto alla sostenibilità ambientale e lo stesso vale per i nostri clienti”, dichiara Marella Bagnoli, direttore generale dell’organizzatore turistico. “Per questa ragione abbiamo deciso di collaborare con fornitori in grado di offrire sia auto ibride che elettriche. Nei recenti mesi abbiamo visto una crescita significativa nelle richieste di auto green. Ciò evidenzia che i nostri sforzi per promuovere l’ecosostenibilità stanno andando nella direzione corretta”.
La notte è stata prenotata per Sand che, per la prima volta dopo la pandemia, ha incontrato circa 40 agenti di viaggio a Torino.
All’arrivo, i visitatori sono accolti da Dario Dell’Aversana, Francesca Ciraolo ed Enrico Guglielmone, che rivestono rispettivamente i ruoli di direttore di prodotto, capo marketing e promotore di Sand Tour Piemonte dal primo giorno del 2021. Giordania, la nazione che nel 2023 ha visto la visita di 5000 italiani grazie all’operatore, generando un fatturato di 5 milioni di euro, è l’ospite d’onore.
Marco Biazzetti, il capo del turismo giordano, ha evidenziato aspetti e attrazioni insolite del paese, oltre alla sua accoglienza innata e sicurezza. Sand Tour opera voli settimanali da Milano e Fiumicino verso Amman con Royal Jordanian, in attesa della ripresa dei voli charter. Ci sono inoltre partenze garantite ogni settimana dagli aeroporti principali a tariffe convenienti in determinati periodi dell’anno. L’offerta varia da tour del deserto base alla combinazione di Petra e Mare, fino al soggiorno balneare ad Aqaba, che sarà una novità nel 2024, e prevede un volo diretto con brevi scale ad Amman e la possibilità di excursion in Petra e nel deserto.
Il Medio Oriente sembra essere il punto di forza dell’operatore. Ci sono varie opzioni in Egitto, dalla crociera sul Mar Rosso alla navigazione sul Nilo, e in Turchia, una destinazione in crescita con almeno due partenze mensili. Nel Mediterraneo, si possono scegliere mete come Cipro, le isole greche, la Spagna con Baleari e Canarie. Il Portogallo è diventato un must-have, grazie alla presenza di un product manager portoghese nel team. Oltre ai tour classici, sono disponibili partenze per Madeira e le Azzorre, un arcipelago atlantico di rara bellezza e, da quest’anno, è possibile estendere la visita a Santiago de Compostela.
Inoltre, ci sono anche destinazioni a lungo raggio, come le Maldive, Zanzibar e Kenya, così come gli Emirati Arabi.
Tra i vantaggi di Sand Tour hanno una conoscenza diretta delle destinazioni che offrono, mostrano flessibilità, garantiscono partenze e offrono assistenza qualificata durante tutto il viaggio, assicurando una vacanza senza problemi. Dell’Aversana ha enfatizzato che non sono un tour operator online e che per loro il contatto diretto con le agenzie è cruciale. Il loro sito web viene costantemente aggiornato per fornire risposte immediate a qualsiasi richiesta e prenotazione online.
Un’enfasi particolare per il 2024 sarà la differenziazione di tre marchi unici: Casa Sand, che offre villaggi italiani al 100% con animazione soft e la possibilità di interagire con le comunità locali. Dopo avere aperto una struttura a Zanzibar e una in Kenya a dicembre, quest’anno apriranno in Egitto. Sand Traveller offre poi tutti i tour, garantendo anche partenze per singoli. Infine, Sand Selection predilige soggiorni a 5 stelle con un assistente Sand residente in loco, piccole cortesie e uno stile italiano esclusivo. Una delle destinazioni principali è la Giordania.
Nel 2023, 5 mila passeggeri sono stati trasportati che hanno contribuito a un fatturato di 5 milioni. In una notizia rilasciata il 13 maggio 2024, su Travelquotidiano, Gesap, la compagnia che gestisce l’aeroporto di Palermo, ha reso noto che ha approvato il budget per l’anno 2023 con un guadagno netto di 12.235.898, il più grande mai registrato, con un incremento del 42,8% rispetto al 2022 (8.566.456). L’ebitda è superiore di più di 30 milioni di euro rispetto ai quasi 21 milioni dell’anno precedente.
Il valore della produzione è anch’esso aumentato, essendo 97.390.346 euro, con un aumento del 15,1% rispetto al 2022 (84.575.040). Secondo una dichiarazione rilasciata da Gesap, il boom dei risultati economici si deve al notevole aumento del traffico passeggeri e dei voli sull’aeroporto, con un incremento del 7% nel movimento degli aeromobili e un aumento del 14% nei passeggeri. Questo ha portato a un incremento dei ricavi centrali di oltre 12 milioni (+13%). A ciò si aggiunge anche un peso inferiore dei costi di produzione rispetto al valore dei ricavi di gestione.
Le attività di investimento hanno sottratto risorse finanziarie nette per 23.547.133 (rispetto ai 16.034.749 precedenti).
Vito Riggio, l’amministratore delegato di Gesap, attribuisce il successo del bilancio attuale agli investimenti fatti.
Si segnala inoltre un’in crescita nell’area commerciale, con un aumento del 21,44% nei ricavi non legati all’aviazione, passando da 15.315.259 nel 2022 a 18.599.108. Tale incremento si è verificato in diverse categorie, come il noleggio auto (+10,65%), parcheggio (+7,01%), vendita al dettaglio (+20,14%), cibo e bevande (+70,11%), subconcessioni (+16,72%) e pubblicità (+6,63%).
Il presidente di Gesap, Salvatore Burrafato, ha riconosciuto il costante impegno della squadra di lavoro nel garantire il benessere dei passeggeri presso l’aeroporto ‘Falcone Borsellino’. Ha evidenziato come questi risultati favorevoli del bilancio rappresentano una pietra miliare per le prospettive future dell’azienda, sottolineando l’efficace lavoro svolto dall’intero consiglio di amministrazione che egli presiede con orgoglio.
La gestione dell’Aeroporto di Palermo ha avuto un enorme slancio grazie all’utile di 12,3 milioni di euro e 30,2 milioni di ebitda ottenuti da Gesap, il suo miglior risultato finora.
Dal 30 agosto al 1 settembre 2024, si svolgerà “Strade Basse”, un evento cicloturistico gravel dedicato al turismo lento e sostenibile, che partirà dal Castello di Padernello, nobile maniero quattrocentesco situato nella Bassa Bresciana. Si prevede la partecipazione di circa 300 appassionati di ciclismo che percorreranno splendidi itinerari del territorio. Il progetto nasce dalla mente di Danilo Gorlani, guida cicloturistica, il quale, insieme al suo team, ha ideato percorsi e tragitti diversi da settembre 2023, al fine di essere pronti per l’evento. Circa 68 km, 100 km e 200 km sono le tracce che saranno seguite in un solo giorno, comprese anche un percorso di 333 km che si estende in gran parte della zona di Brescia, spingendosi fino alla confinante provincia di Cremona, toccando i territori di Bergamo e infine raggiungendo una parte del dominio dei Gonzaga. Quest’ultima avventura, da completare in due o tre giorni, avrà inizio il 30 agosto e terminerà il 1° settembre.
Gli itinerari sono stati accuratamente progettati per esplorare i panorami mozzafiato intorno al Castello di Padernello, all’interno del Parco dell’Oglio Nord, una porzione della Franciacorta, le paludi lungo le sponde del Lago d’Iseo, le strade di Leonessa d’Italia con i suoi monumenti affascinanti, e il magnifico Lago di Garda con i suoi gioielli, Desenzano e Sirmione.
Questa esperienza trasforma una semplice gita in un’avventura nella natura, nella gastronomia locale e nella cultura del territorio. Inoltre, il 1° settembre si terrà l’evento associato Strade Basse Family, una pedalata organizzata per le famiglie che mira a raccogliere fondi per l’associazione VAD, che fornisce gratuitamente assistenza domiciliare ai malati nel territorio di Brescia.
Durante l’evento cicloturistico a Strade Basse, al Castello di Padernello ci saranno itinerari ed attività per i partecipanti. Quest’evento accade il 13 maggio 2024.
Inoltre, per celebrare la festa della mamma, le compagnie di navigazione Moby e Tirrenia introducono una promozione speciale. Si tratta di uno sconto del 100% sulla tariffa del passeggero adulto quando accompagnato da un bambino di età compresa tra i 4 e gli 11 anni o da un secondo adulto che prenota nello stesso momento. Questa offerta può essere combinata con altre promozioni attive su Moby e Tirrenia ed è valida per le prenotazioni effettuate fino al 12 maggio. Le partenze di Moby includono Sardegna e Corsica, eccetto le linee che collegano le due isole. Tirrenia copre invece i viaggi verso la Sicilia dal giorno d’oggi fino al 30 settembre. L’offerta include anche i viaggi Tirrenia tra Genova e Porto Torres e tra Civitavecchia e Olbia dal primo giugno al 30 settembre, a condizione che vi siano posti disponibili. La promozione è stata annunciata il 10 maggio 2024.