Ita Airways ha inaugurato recentemente il suo nuovo ufficio per l’assistenza e le informazioni al cliente – Ciao, a Palermo, con la cerimonia del taglio del nastro.

Il 23 maggio 2024 alle 09:48, Ita Airways ha inaugurato l’ufficio di assistenza clienti – denominato Ciao – situato a Palazzo Gamma a Palermo. Secondo la compagnia, il progetto Ciao di assistenza al cliente si differenzia per le sue radici fortemente italiane oltre che per suo impegno verso l’inclusione, la competenza e l’efficienza. L’obiettivo è di riflettere l’ospitalità italiana in ogni conversazione telefonica con i clienti.

Antonino Turicchi, presidente di Ita Airways, ha affermato che l’azienda punta a valorizzare e promuovere lo sviluppo delle persone per realizzare un’eccellenza italiana nel campo della soddisfazione del cliente. Ha aggiunto che l’azienda, dalla sua nascita, si è sempre impegnata a trovare le migliori soluzioni per soddisfare le esigenze di una varietà di clienti. Turicchi ha descritto l’apertura del nuovo ufficio come un importante passo avanti nel percorso di crescita dell’azienda, sottolineando l’attenzione che l’azienda ha per i talenti professionali italiani.

Il nuovo ufficio di assistenza clienti di Ita, che ospiterà 178 colleghi, è stato progettato per rappresentare al meglio la passione e gli spiriti degli impiegati ed esprimere i valori e l’identità della compagnia, ha affermato Giovanna Di Vito, chief program office, Esg & customer operations officer dell’azienda. Di Vito ha spiegato che l’ufficio è stato denominato Ciao per sottolineare l’importanza delle relazioni con i clienti per Ita Airways. Ciao, una parola semplice nota in tutto il mondo, è in grado di trasmettere fiducia, empatia e gioia, e rappresenta l’unicità dell’azienda e l’ospitalità tipicamente italiana.

Il ruolo della Sicilia per Ita è indiscutibilmente significativo, data la priorità data ai collegamenti stabiliti per migliorare la connettività del suo territorio e dei suoi abitanti. L’impegno dell’azienda è di garantire il collegamento dell’Isola, utilizzando gli aeroporti di Palermo e Catania con i suoi principali aeroporti di riferimento a Roma Fiumicino e Milano Linate. Durante la stagione estiva si prevede un aumento delle frequenze settimanali, superando le 150 su Roma Fiumicino e quasi 100 su Milano Linate, e dall’isola si possono raggiungere, tramite queste due aeroporti, le destinazioni nazionali, internazionali ed intercontinentali coperte dalla sua rete.
Il 24 maggio si terrà l’inaugurazione della nuova sede del Ciao a Cosenza.
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Viaggi e turismo a Trenord seguono la stessa traccia: una sfida che in Lombardia, nel periodo post pandemia, ha trovato terreno fertile per poter seminare in un territorio di grande potenziale. L’imperativo è la sostenibilità, un’urgenza particolarmente avvertita dai turisti e ancor più dalle nuove generazioni, in particolare dopo la pandemia del Covid-19.

Leonardo Cesarini, direttore commerciale di Trenord, enfatizza l’importanza di “creare una cultura del treno”. Questo implica un viaggio che permette l’esplorazione di luoghi e scenari spesso inesplorati dai residenti delle città lombarde. Immediatamente Simona Tedesco, direttrice della rivista Dove, insiste sul ruolo del treno come “un ambiente che si arricchisce di esperienze”. Il treno è anche un’opportunità per un viaggio di benessere, un lasso di “travel therapy” caratterizzato da momenti di calma e, possibilmente, digital detox. Il viaggio in treno è inoltre un alleato dell’Agenda 2030, per la salvaguardia e promozione del patrimonio culturale e naturale, secondo Monica Morazzoni, professoressa associata presso l’Iulm Milano. Il turismo sostenibile locale è una nuova modalità di turismo che abbiamo deciso di abbracciare in Lombardia, soprattutto dopo l’Expo, quando è diventata una delle regioni più alla moda e la quarta più visitata in Italia, grazie al bleisure. Cesarini aggiunge che i giovani preferiscono molto di più il treno all’auto, motivo per cui il suo uso è in crescita esponenziale soprattutto post-pandemia.

Ecco i dati confermati: “Nel 2024, Trenord ha trasportato 2,8 milioni di passeggeri durante i weekend e le festività per scopi turistici. Inoltre, più di 21.000 persone hanno acquistato i biglietti combinati treno+esperienza, un aumento del 44% rispetto allo stesso periodo del 2023. Di questi, 12.000 hanno scelto l’opzione treno+battello sui laghi. L’anno scorso, il dato complessivo si è attestato a 10,6 milioni di passeggeri, generando un impatto economico di 304 milioni di euro sul territorio, un aumento del 64% rispetto al 2022”. Questi numeri si aggiungono “allo smog evitato sulle strade e al tempo risparmiato per la lettura o il lavoro a bordo, oltre al risparmio ambientale”.

Le Escursioni in Treno
La collaborazione continua con partner eccellenti come “Lonely Planet per le proposte di Escursioni in Treno, lanciate nel 2021, sono cresciute in termini di offerte e utenti: nel 2023, oltre 46.000 passeggeri hanno optato per il pacchetto treno+esperienza verso le destinazioni turistiche lombarde. Il 65% ha scelto come destinazione i grandi laghi”. Tuttavia, le opzioni sono molte: “Oltre ai treni dei laghi, ci sono i treni della neve e quelli dei parchi di divertimento. Questi grandi cluster offrono una varietà di offerte per tutte le età”.

Le corse verso i laghi (Como, Maggiore, Garda, Iseo e Lugano, con un rinnovo di accordo in discussione per quest’ultimo) hanno fatto registrare una vendita impressionante di 35.000 biglietti. Quest’anno, si aggiungeranno nuovi itinerari: il Salò Tour, il Tour di Bellagio che prevede un ritorno da Varenna, e il percorso del Viandante lungo il lago che dura due giorni. I servizi di treni legati agli eventi più popolari, come il Gran Premio di Formula 1 a Monza, i concerti di Bruce Springsteen, e i mercatini di Trento, hanno venduto un ulteriore 35.000 biglietti nel 2023.

Nel giugno prossimo, Trenord introdurrà una serie di podcast dedicati, come ha sottolineato Angelo Pritto, direttore Italia Lonely Planet, un modo innovativo di narrare la storia di un mezzo di trasporto storico.

È in atto anche un’evoluzione nella comunicazione, come ha spiegato Rita Cammarano, responsabile della comunicazione digitale, social e clienti (un ruolo nuovo all’interno di Trenord): “Vogliamo fare del viaggio in treno una parte integrante della nostra offerta, non solo una destinazione. E intendiamo raggiungere tutti i gruppi demografici, comprese le generazioni Z e Alfa. I social media permettono di diffondere il nostro messaggio e di raggiungere un pubblico più ampio”. Di conseguenza, Trenord ha ampliato la sua presenza sui social media, incluse Pintarest e, prossimamente, TikTok, oltre a mantenere la sua presenza sui canali Meta e Linkedin. Recentemente, Trenord ha anche iniziato a utilizzare il marketing influencer, coinvolgendo gli influencer Acchiammappa e Miprendoemiportovia.

[post_title] => Trenord: lo svago al centro della crescita, già 2,8 milioni di passeggeri nel 2024
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La capitale dell’Ecuador, Quito, si sta organizzando per il 53° Congresso Eucaristico Internazionale, che avrà luogo dal 8 al 15 settembre, e accoglierà 135 delegazioni. Queste parole sono state pronunciate dal sindaco Pabel Munòz Lòpez durante un discorso a Roma. La grande occasione verrà utilizzata per mostrare al mondo le meraviglie dell’Ecuador, un paese con una ricca storia e tradizioni religiose, una cucina deliziosa e una straordinaria biodiversità naturale, soprattutto considerando che una zona ricchissima di specie vive a soli trenta minuti dalla città.

“Nel corso dell’ultimo anno, abbiamo avuto il piacere di ospitare 680.000 turisti, grazie alle nostre 7.200 strutture ricettive che possono soddisfare i bisogni di qualunque tipo di visitatore. Abbiamo investito circa 730 milioni di dollari per migliorare la città l’anno scorso, e quest’anno prevediamo di investire 800 milioni per garantire le migliori condizioni di accoglienza possibili”, ha dichiarato il sindaco.

Riguardo all’Italia, si è notato che “si posiziona al quinto posto per presenza turistica”, e l’obiettivo per il 2024 è quello di “aumentare del 50% il numero di visitatori”, anche in vista dell’evento internazionale di settembre. Lopez ha precisato che chi viene a Quito ha l’opportunità di esplorare le montagne andine e i vulcani, raggiungere l’Amazzonia in tre ore o il mare in cinque, “per scoprire la grande varietà e le diversità del nostro paese”.

La maggior parte, ovvero il 90%, del terreno di Quito è costituito da aree rurali. Il turismo comunitario e sostenibile è al centro delle nostre attenzioni perché desideriamo rispondere alle necessità dei visitatori che valorizzano queste tematiche. Presente una grande varietà di orchidee e uccelli, come il colibrì, nel nostro territorio. Inoltre, abbiamo l’orso andino che è una specie in pericolo di estinzione e, se siete fortunati, potreste anche avvistare il condor. Va sottolineato che nel 1978, Quito è stata la prima città, insieme a Cracovia, ad essere stata dichiarata Patrimonio dell’Umanità dall’Unesco. Inoltre, ha il centro storico più grande e meglio conservato in tutta l’America Latina.

Nel 2024, Quito punta a registrare un aumento a doppia cifra nel numero di visitatori.

Ita Airways ha recentemente aperto a Palazzo Gamma a Palermo il suo nuovo ufficio per l’assistenza e le informazioni ai clienti – Ciao. Il servizio di assistenza al cliente della compagnia si caratterizza per il suo spirito di inclusione, competenza ed efficienza, ed è fortemente legato alla sua identità italiana. L’obiettivo è quello di rappresentare in modo autentico e rispettato l’ospitalità italiana fin dal primo contatto telefonico con i clienti.

“Abbiamo l’obiettivo di sviluppare e migliorare gli individui, permettendogli di raggiungere il loro massimo potenziale per costruire insieme un’eccellenza nel servizio al cliente, italiana nello stile,” così ha parlato Antonino Turicchi, il presidente di Ita. Dal momento della nostra fondazione, ci siamo impegnati a trovare le soluzioni ideali per soddisfare tutte le necessità dei vari segmenti di clienti – è stato il suo commento – Siamo al centro del nostro business. Ora abbiamo raggiunto un’altra tappa significativa del nostro percorso di evoluzione e miglioramento con l’inaugurazione di questi nuovi uffici, che inoltre sottolineano l’impegno della nostra compagnia nel valorizzare l’eccellenza del lavoro nei vari territori italiani.

Il Customer Information Assistance Office di Ita Airways a Palermo, che da oggi sarà la nuova casa per 178 dei nostri colleghi, è stato progettato per rappresentare al meglio lo spirito e la dedizione del nostro personale, l’identità e i principi della nostra compagnia, come sottolineato da Giovanna Di Vito, Chief program office, Esg & Customer operations officer della compagnia aerea. Lo abbiamo nominato ‘Ciao’ per evidenziare immediatamente l’importanza della relazione con il cliente per Ita Airways. Questo termine semplice, conosciuto in tutto il mondo, è capace di trasmettere fiducia, empatia e gioia, un’espressione autentica e informale, simbolo del nostro carattere unico e dell’ospitalità tipicamente italiana”.

Ita attribuisce un’importanza significativa alla Sicilia, a causa dei legami cruciali impiegati per migliorare la connessione della regione e dei suoi abitanti. La compagnia cerca di fornire un adeguato collegamento all’isola attraverso gli aeroporti di Palermo e Catania, verso i loro principali aeroporti, Roma Fiumicino e Milano Linate. Durante l’apice estivo, si prevede un totale di oltre 150 voli settimanali verso Roma Fiumicino e circa 100 voli verso Milano Linate. Inoltre, attraverso gli ulteriori collegamenti dagli due aeroporti, vengono servite le destinazioni nazionali, internazionali ed intercontinentali dal proprio network. Il 24 maggio si inaugurerà anche la nuova sede del Ciao a Cosenza.

Per quanto riguarda Emirates, ha stipulato una nuova partnership codeshare con Avianca. Ciò permetterà ai viaggiatori da Madrid, Barcellona o Londra Heathrow di volare con facilità verso tre aeroporti in Colombia. I voli codeshare comprendono rotte da Madrid verso Bogotá, Medellin o Cali; da Barcellona verso Bogotá e da Londra Heathrow verso Bogotá.

I biglietti per i voli in codeshare sono già disponibili per l’acquisto, i voli inizieranno dal 4 giugno. Avianca applicherà il suo codice alle rotte gestite da Emirates, che includono Barcellona, Madrid e Londra Heathrow verso Dubai.

«Questo accordo di codeshare ci darà l’opportunità di estendere la nostra presenza e permettere ai clienti di usufruire dei nostri servizi, oltre a volare verso più destinazioni in Colombia», ha affermato Adnan Kazim, vicepresidente e chief commercial officer della compagnia aerea di Dubai. Kazim ha mostrato anche entusiasmo nel fornire ai clienti di Avianca collegamenti a Madrid, Barcellona e Londra Heathrow attraverso il loro hub a Dubai, offrendo un’unica politica per il bagaglio e una continua connettività. L’obiettivo finale è sviluppare ulteriormente questo rapporto e offrire ulteriori benefici ai clienti di entrambe le compagnie aeree.

Al momento, Emirates ha accordi di cooperazione commerciale con 161 partner di interlinea, codeshare e intermodali.
Data del post: 2024-05-23T09:39:44+00:00
Categoria: Trasporti
Dettagli: Emirates annuncia codeshare con Avianca dal 4 giugno, utilizzando i gateway europei.

Le leggi in vigore stabiliscono che i professionisti registrati in un ordine o in un albo professionale devono contrarre delle polizze assicurative per proteggere i clienti dai possibili rischi associati alla loro attività, come danni, errori o diverse tipologie di dispute.

Prima di approfondire la natura delle polizze Rc professionali, è importante comprendere cosa siano le cosiddette clausole claims made. Queste sono elementi chiave di tali polizze, ma di cosa si tratta in realtà? Il termine claims made significa letteralmente “su richiesta effettuata” o “su prima richiesta”, ed è utilizzato per definire la clausola che estende la garanzia assicurativa.

Il riferimento legislativo è sicuramente la Legge Gelli Bianco (ex articolo 11), che stabilisce che queste polizze devono comprendere una periodicità operativa anche per gli eventi avvenuti nei dieci anni precedenti la stipula del contratto assicurativo, a condizione che siano stati segnalati alla compagnia di assicurazioni durante la validità delle polizze stesse. Per approfondire il tema, è possibile reperire maggiori informazioni sulla clausola claims made delle polizze professionali qui, al fine di capire la sua effettiva rilevanza.

Che cos’è la polizza Rc Professionale?

Come abbiamo già sottolineato, alcuni professionisti sono obbligati per legge a stipulare la polizza RC per esercitare adeguatamente la loro attività. Più nello specifico, l’obiettivo principale di questa polizza è quello di coprire qualsiasi danno derivante dall’attività professionale, causato da negligenza, omissioni, distrazioni o intenzionalmente da personale non affidabile.

Questo tipo di polizza assicurativa consente di proteggersi da eventuali richieste di risarcimento danni conseguenti a negligenze o errori personali o di terzi. È necessario che sia stipulata non appena il professionista diventa membro di un albo professionale e quindi deve essere rinnovata continuamente.

Cosa viene coperto da una polizza di responsabilità civile professionale?
Il piano assicurativo in questione, fino a un preciso massimale, copre tutte le responsabilità professionali previste dalla legge. Ad esempio, prende in carico i danni materiali e finanziari, offrendo salvaguardia economica al professionista, e fornisce protezione in caso di azioni fraudolente dei dipendenti o collaboratori, riducendo così le preoccupazioni.
La polizza considerata offre protezione sia per gli errori minori che gravi, dal momento che nessuno è esente da sbagli, pertanto è importante tenere a mente che potrebbero verificarsi alcuni piccoli errori e in questi frangenti la polizza RC diventa particolarmente utile.
Infine, la polizza offre garanzie contro le interruzioni dell’attività, la perdita accidentale di documenti vitali per l’attività e persino in caso di violazione della privacy dei clienti.

Quanto costa una polizza assicurativa professionale?
La spesa di una polizza assicurativa professionale dipende da vari fattori. Generalmente, cambia in base all’attività esercitata dall’assicurato e al suo fatturato.
Infatti, le attività a rischio elevato possono portare a premi più alti, mentre le aziende con un elevato fatturato potrebbero dover pagare di più per ottenere coperture più ampie. Inoltre, vanno considerati il massimale e la franchigia.

Il concetto iniziale si riferisce al totale massimo che la polizza garantisce al titolare. La cifra è più elevata, così come lo è il premio da pagare. Dall’altra parte, la franchigia è la somma che il titolare della polizza deve versare in caso di incidente. L’entità assicurativa copre solo le spese superiori alla franchigia. In quest’ultima situazione, più grande è la franchigia, inferiore sarà il premio assicurativo. E’ essenziale tener presente che ogni compagnia assicurativa applica un costo diverso.

Titolo: RC Polizza professionale: definizione e funzionamento
Data di pubblicazione: 23 maggio 2024, ore 08:00:49
Categoria: Informazioni PR, Mercato e tecnologie
Tag: assicurazione auto, clausole claims made, estensione della garanzia assicurativa, Legge Gelli Bianco, polizza auto, polizza RC, polizze Rc professionali.

Se gestisci una struttura alberghiera, sai benissimo che l’arredo delle stanze nella tua struttura non è solo una questione di eleganza, ma anche un modo per rendere ogni camera unica e speciale, un riflesso dello stile dell’hotel, del B&B o del resort. Questa guida è pensata per aiutare coloro che incontrano difficoltà a progettare gli interni, spaziando dagli elementi da appendere alle pareti, ai mobili, alla tappezzeria, e offrendo una lista di consigli per rendere le camere di ogni struttura accogliente e ricca di carattere.
L’arredo delle camere dei tuoi ospiti è un’attività entusiasmante ma richiede anche una certa abilità, poiché devi trovare un equilibrio tra praticità, sicurezza e un design che possa essere apprezzato da adulti e bambini. Ecco alcuni suggerimenti pratici:
Quadri, calendari, album fotografici o poster personalizzati: possono esprimere la personalità del titolare dell’hotel e aggiungere un elemento distintivo alla camera. Possono includere immagini di viaggi, vedute locali o citazioni significative;
Mobili flessibili e versatili: optare per mobili che possono essere facilmente modificati o riadattati è un’ottima scelta. Letti convertibili, divani letto o armadietti riprogettati sono esempi validi di come massimizzare lo spazio;
Soluzioni di stoccaggio intelligenti: scegli contenitori, cassetti sotto il letto e scaffali aperti che ti permettano di gestire lo spazio in modo efficace e mantenere l’ordine. Se possibile, utilizza scaffali chiusi per evitare accumuli di polvere.

Ricorda di garantire una illuminazione sufficiente, in particolar modo se l’ambiente non beneficia di sufficiente luce naturale. Assicurati che l’identità del tuo brand rispecchi i colori e i temi scelti.
Sei un interior designer e devi arredare una camera da letto per bambini? Ecco alcuni suggerimenti.
Distribuire troppi oggetti nello spazio disponibile è un errore tipico. I bambini necessitano di spazio libero per giocare e muoversi con agio. Un ambiente affollato non solo restringe tale possibilità, ma può anche risultare pericoloso, incrementando la possibilità di infortuni. È importante considerare pure la sicurezza: usare mobili di qualità inferiore o non certificati può esporre i bambini a pericoli inutili, come parti rotte, spigoli affilati o vernici tossiche.
Anche la scelta degli accessori è di rilevante importanza.
Per esempio, non deve mancare l’essenziale per la preparazione del cibo per lattanti, come uno scaldabiberon, per permettere alle famiglie di riscaldare il latte o il cibo per i loro piccoli. Altri utili accessori per la pappa, come seggiolini, piattini e posate di plastica, potrebbero essere inclusi.
Per assicurare un riposo sereno e sicuro ai bambini, la camera potrebbe essere equipaggiata con lenzuola di ricambio per il letto, che possono essere utilizzate per proteggere il materasso da eventuali liquidi o piccoli inconvenienti durante la notte.

Può risultare utile includere nelle strutture alberghiere delle infografiche che forniscono dettagli su servizi extra come aree gioco all’aperto, servizio di babysitter, o ristoranti vicini che offrono menù per bambini. E’ importante anche fornire informazioni sul pronto soccorso pediatrico più prossimo.

Data del post: 23 Maggio 2024, 08:00:11
Categoria: Alberghi, Informazione PR
Tags: arredamento camere hotel, arredo camere hotel, arredo camere strutture ricettive, cornici per camere hotel, illuminazione camere hotel, mobili modulari camere strutture ricettive, poster personalizzati per camere hotel.

Il CEO di Adalte, Davide Galleri, descrive l’attuale offerta del Sud-Est asiatico di Community.Travel come il database di tour più vasto a disposizione del mercato italiano. Galleri esprime orgoglio per le molte partnership formate con fornitori chiave, in particolare in queste destinazioni sempre cruciali per l’industria italiana dei viaggi. Paesi come la Thailandia, Vietnam, Cambogia, Laos e Indonesia spiccano tra le destinazioni con la maggior quantità di opzioni disponibili nella piattaforma, che include operatori come Asco Lotus, Asian Trails, Aurora Travel, Easy Smile, Pacto, Siam Dragon, Threeland e Wow Travels.

Inoltre, Galleri spiega che il loro costante lavoro di ricerca di fornitori e DMC tiene conto delle esigenze dei tour operator italiani che lavorano attivamente con loro. In conseguenza, i tour operator partner beneficiano dell’espansione della piattaforma attraverso l’accesso ad un numero crescente di fornitori rilevanti, permettendo loro di risparmiare in termini di investimenti e risorse dedicati all’aggiornamento dei dati e alla gestione manuale delle prenotazioni.

Nell’area asiatica, Community.Travel offre la possibilità di integrare numerosi altri DMC che operano in Cina, India, Nepal e Sri Lanka. Quest’area del mondo offre soluzioni flessibili per itinerari complessi di più giorni, con un sistema di prenotazione efficiente. Inoltre, quest’anno, grazie alla ripresa dei voli aerei dopo il blocco causato dalla pandemia, i numeri della regione iniziano a essere significativi anche per i tour operator. In particolare, la Thailandia, tradizionalmente una delle destinazioni più vendute sul marketplace insieme agli Stati Uniti, è tornata ad essere una delle destinazioni più popolari tra le oltre 60 disponibili nella piattaforma.

La più recente proposta di Ita Airways e Lufthansa è attualmente in fase di esame da parte dell’Antitrust europeo, allo scopo di risolvere le preoccupazioni di Bruxelles riguardanti le potenziali ripercussioni sul mercato competitivo in mercato dell’aviazione. Secondo quanto riportato dal Corriere della Sera, fonti vicine al caso hanno rivelato che ieri sera è stato presentato un nuovo documento con una maggiore flessibilità riguardo a Linate ma non sulle remunerative rotte a lungo raggio verso il Nord America.

Le compagnie aeree potrebbero concedere 19 coppie di slot giornaliere a Linate, rispetto alle iniziali 11-12 proposte, tuttavia, questo è meno delle 30 richieste dall’UE. Per quanto riguarda le rotte transatlantiche, il giornale riferisce che United Airlines non sarebbe disposta a modificare gli accordi di joint venture con Lufthansa e Air Canada.

Sia il Tesoro che i tedeschi concordano sul fatto che le operazioni di Ita Airways nel Nord Atlantico dovrebbero essere separate da quelle di Lufthansa per un periodo di due anni, ma alla fine del termine sarebbe comunque responsabilità dell’UE autorizzare l’eliminazione della divisione tra le due. Tra le richieste dell’UE vi è anche quella che Lufthansa rinunci ai profitti derivanti dalla joint venture con i voli Italia-USA o alla quota di fatturato di Ita sulle stesse rotte.

Margrethe Vestager si appresta nei prossimi giorni, giovedì o venerdì stando alle fonti Ue riferite, a discutere la situazione con i capi di Lufthansa. Questo arriva dopo l’incontro della settimana scorsa con il ministro dell’economia, Giancarlo Giorgetti. L’argomento riguarda Lufthansa e le nuove misure su Linate e le rotte del Nord Atlantico. Questa informazione è stata pubblicata il 22 maggio 2024 alle 09:44:35 nella sezione “Trasporti” come una delle “Top News”.

Play, il festival del gioco da tavolo che si tiene annualmente a ModenaFiere, ha segnato un’edizione 2024 di grande successo. Con oltre 45 mila partecipanti, 800 eventi, più di 200 espositori e decine di ospiti sparsi su 28 mila metri quadrati di area espositiva, ha registrato un aumento del 20% rispetto al 2023. Il festival, svoltosi lo scorso fine settimana, ha attirato un gran numero di visitatori, anche da regioni esterne.

Play, mentre raggiunge grande successo popolare, aspira allo stesso tempo a fondere attività divertenti con la riflessione culturale. Come sottolinea Andrea Ligabue, il direttore artistico del festival, attraverso i giochi, le persone non solo si divertono, ma apprendono anche. L’affluenza di accademici e ricercatori a Play rappresenta un’opportunità per esplorare, tramite il gioco, questioni rilevanti come l’integrazione, le relazioni sociali e la crisi climatica. Il festival mira ad evidenziare l’enorme potenziale educativo dei giochi a un ampio pubblico, obiettivo che è stato raggiunto come dimostrato dalla grande partecipazione scolastica, con oltre 2.000 studenti che hanno visitato l’evento.

Il festival continua a crescere sia in termini di qualità che di quantità delle proposte. Celebrando il cinquantesimo anniversario della creazione di D&D, un padiglione è stato dedicato al gioco di ruolo con una risposta significativa. Un’altra rilevante novità è stata l’apertura di un padiglione per giochi scientifici, che presenta titoli innovativi creati da dieci università nazionali ed estere e cinque istituti di ricerca, coinvolgendo oltre 40 professori universitari e più di 200 tra studenti di scuola superiore, dottorandi e assegnisti di ricerca.

Marco Momoli, amministratore delegato di ModenaFiere, sottolinea che i più importanti editori di giochi vedono Play come un’occasione ideale per incontrare gli appassionati e presentare le loro ultime novità, riflettendo la qualità e la maturità dell’evento.

Il titolo dell’articolo è: “Aumenta la popolarità di Play: +20% di presenze, con molti visitatori da fuori regione, per l’evento di tre giorni a Modena”.

La data di pubblicazione è il 21 maggio 2024 alle 13:59:49. Il tema di questa pubblicazione rientra nella categoria “Mercato e Tecnologie”. Non sono stati attribuiti tag particolari a questo post. La sua posizione nella sequenza è segnata dal numero 1716299989000. Il post riguarda il taglio del nastro del nuovo ufficio di assistenza clienti, denominato “CIAO”, di Ita Airways a Palermo. Nel contenuto della ricerca vengono considerati i post a partire da due anni prima della data attuale, fino al presente, considerando il fuso orario +1:00. Infine, l’ordine di visualizzazione dei post è stabilito in base alla data di pubblicazione, dal più recente al più vecchio.

Il binomio treni e turismo rappresenta un singolare punto di incontro per l’azienda Trenord, che nell’era post-pandemica in Lombardia ha trovato un terreno fecondo per crescere e svilupparsi, sfruttando le molteplici potenzialità del territorio. Padrona di casa è la sostenibilità, concetto intrinseco nel mezzo treno e che, a seguito della pandemia di Covid, è diventata sempre più impellente, soprattutto per i turisti e le nuove generazioni.

È quindi necessario “promuovere la cultura del treno”, come afferma il direttore commerciale di Trenord, Leonardo Cesarini, e considerare il treno come uno “spazio ricco di contenuti”, secondo Simona Tedesco, direttrice di Dove e testimonial alla presentazione tenutasi a Milano. Il viaggio in treno si configura come un’esperienza di ricerca del benessere personale, somigliando a una terapia di viaggio fatta di lentezza e potenziale digital detox.

Questo tipo di approccio si lega perfettamente all’Agenda 2030, come sottolinea Monica Morazzoni, professoressa associata Iulm Milano, per la sua capacità di promuovere e proteggere il patrimonio storico e naturale. Le novità del prodotto Gite in Treno sono state presentate nello stesso evento a Milano.

Attraverso il viaggio, un tipo di turismo partecipativo consente di non solo esplorare nuovi luoghi, ma anche incontrare nuove persone. Secondo Cesarini, il turismo sostenibile di prossimità è un’innovazione nel settore che si è diffusa con impeto post pandemia, soprattutto in Lombardia, divenuta una tra le regioni più interessanti e la quarta più visitata in Italia grazie al fenomeno del bleisure, dopo l’Expo. Inoltre, è rilevante notare l’apprezzamento dei giovani per i viaggi in treno, piuttosto che in auto, determinando un incremento vertiginoso dell’uso ferroviario.

Le statistiche confermano questa tendenza: nel 2024 infatti, 2,8 milioni di passeggeri hanno scelto Trenord per i loro viaggi turistici nei fine settimana e giorni festivi, mentre oltre 21.000 individui hanno optato per il pacchetto treno+esperienza, in aumento del 44% rispetto al periodo corrispondente del 2023. Di questi, 12.000 hanno preferito il pacchetto treno+battello sui laghi lombardi. Nell’anno appena trascorso, Trenord ha visto un totale di 10,6 milioni di passeggeri, generando un impatto economico di 304 milioni di euro sul territorio, un incremento del 64% rispetto all’anno precedente.

La collaborazione con Lonely Planet prosegue con il progetto “Gite in Treno”, avviato nel 2021. Questo progetto ha registrato una crescita sia nell’offerta che nella domanda: nel 2023, oltre 46.000 passeggeri hanno scelto pacchetti treno+esperienza diretti verso destinazioni turistiche in Lombardia, con il 65% di queste scelte che riguardavano i grandi laghi della regione.

Le opportunità offerte comprendono una vasta gamma di treni, fra i quali quelli che portano ai laghi, quelli dedicati alla neve e quelli per i parchi divertimento. Si tratta di grandi gruppi che propongono una varietà di proposte per tutte le età.

Si prevedono cambiamenti per le corse dirette ai laghi (Como, Maggiore, Garda e Iseo, oltre a Lugano, per cui è in fase di rinnovamento l’accordo), che hanno registrato la vendita di ben 35.000 ticket. Quest’anno si introducono nuove offerte come il Tour di Salò, il giro di Bellagio con ritorno da Varenna, e il tour del Viandante lungo il lago, della durata di due giorni. Da segnalare anche il successo dei treni per gli “eventi più popolari”, come il Gran Premio di F1 a Monza, i concerti di Springsteen e i mercatini di Trento, con 35.000 biglietti venduti nel 2023.

A partire da giugno, verranno lanciati anche una serie di podcast tematici, come ha annunciato Angelo Pritto, direttore Italia di Lonely Planet, che offriranno un nuovo modo di raccontare un mezzo di trasporto ‘antico’.

Per raggiungere tutti i segmenti di pubblico, la comunicazione sta evolvendo, dice Rita Cammarano, responsabile della comunicazione digitale, social e cliente. “Il nostro obiettivo è essere il viaggio in treno, non solo la destinazione. Vogliamo comunicare a tutti i target, tra cui la generazione ‘Z’ e Alfa: i social media ci permettono di diffondere il nostro messaggio e di far conoscere il nostro brand a un pubblico più ampio”. Infatti, recentemente si sono aggiunti nuovi canali come Pinterest e presto anche Tik Tok, mentre rimane la presenza su Meta e Linkedin, con un’attività di influencer marketing sempre più attiva.

Gli influencer Acchiammappa e Miprendoemiportovia sono i primi a partecipare alla crescita del settore del tempo libero di Trenord, che ha già registrato 2,8 milioni di passeggeri nel 2024.

Quito, la capitale dell’Ecuador, si sta preparando per ospitare il 53° Congresso Eucaristico Internazionale, previsto per l’8-15 settembre, con la partecipazione di 135 delegazioni. Così ha annunciato il sindaco Pabel Munòz Lòpez. Questo evento fornisce un’opportunità per mostrare le meraviglie del paese, ricco di storia religiosa, tradizioni, gastronomia e risorse naturali. A soli 30 minuti dalla città si trova una zona di enorme biodiversità.

“Nel corso dell’ultimo anno, abbiamo accolto 680.000 turisti nelle nostre circa 7.200 strutture che possono ospitare ogni tipo di cliente – ha detto il sindaco. Lo scorso anno abbiamo investito circa 730 milioni di dollari per migliorare la città e quest’anno prevediamo di investire altri 800 milioni per garantire le migliori condizioni di ospitalità”.

L’Italia è attualmente classificata come la quinta nazione per presenza turistica e l’obiettivo per il 2024 è quello di aumentare del 50% il numero di visitatori, soprattutto in occasione dell’evento internazionale di settembre.

Lopez sottolinea che un turista a Quito ha la possibilità di esplorare le montagne andine e i suoi vulcani, raggiungere l’Amazzonia in sole tre ore o il mare in cinque; questa è un’opportunità per conoscere le diverse peculiarità del nostro paese.

Quito è composto per il 90% da terreni rurali e, pertanto, diamo moltissima importanza al turismo comunitario e sostenibile, impegnandoci a incontrare le necessità di quei visitatori che sono interessati a questi argomenti. Il nostro territorio offre l’opportunità di vedere molte specie di orchidee e di uccelli, come il colibrì. Si può anche avvistare l’orso andino, una specie a rischio di estinzione e, se si è fortunati, ci si può imbattere nel condor. E’ importante ricordare che Quito, insieme a Cracovia, è stata la prima città a essere nominata Patrimonio dell’Umanità dall’UNESCO nel 1978. Il suo centro storico è il più grande e ben preservato dell’America Latina.

Ita Airways ha aperto il nuovo ufficio per l’assistenza clienti – Ciao, a Palazzo Gamma a Palermo. Questa iniziativa di assistenza ai clienti si distingue grazie alle sue caratteristiche unicamente italiane e si concentra sull’inclusività, competenza ed efficienza, con l’obiettivo di fornire “una rappresentazione autentica ed affidabile dell’ospitalità italiana fin dal primo contatto telefonico con il cliente”.

“La nostra missione è valorizzare e sviluppare le persone, guidandole a realizzare pienamente il loro potenziale, con l’obiettivo di co-creare un’eccellenza italiana nel campo della soddisfazione del cliente. Il cliente è al cuore del nostro business.” ha affermato Antonino Turicchi, presidente di Ita, “Sin dalla nostra fondazione, ci siamo impegnati a trovare le soluzioni più adatte per soddisfare le esigenze di tutti i diversi tipi di clienti. Oggi abbiamo raggiunto un’altro importante traguardo nel nostro percorso di crescita e miglioramento con l’apertura di questa nuova sede, che dimostra anche l’investimento della compagnia nel valorizzare le eccellenze lavorative dei territori italiani”.

“Il Customer Information Assistance Office di Ita Airways a Palermo, che da ora in poi ospiterà 178 colleghi nei suoi locali, è stato progettato per riflettere al meglio lo spirito e la passione del nostro team, l’identità e i valori del nostro marchio” ha aggiunto Giovanna Di Vito, chief program office, Esg & customer operations officer dell’azienda.

Abbiamo appellato l’ufficio “Ciao” per enfatizzare il valore che Ita Airways attribuisce al rapporto con il cliente. “Ciao” è un termine semplice, riconosciuto in tutto il mondo, capace di trasmettere fiducia, empatia e gioia. È un simbolo delle nostre peculiari caratteristiche e dell’ospitalità tipicamente italiana. La Sicilia è un’area di grande interesse per Ita, dati i numerosi collegamenti che gestisce per facilitare la connessione dell’isola e dei suoi residenti. Ci impegniamo a garantire il collegamento dell’isola con i nostri aeroporti principali a Roma Fiumicino e Milano Linate (dove, durante l’alta stagione estiva, offriamo più di 150 voli settimanali a Roma Fiumicino e circa 100 a Milano Linate), e tramite queste due location, con le altre destinazioni nazionali, internazionali e intercontinentali della nostra rete. Il 24 maggio inauguriamo anche la nostra nuova sede “Ciao” a Cosenza.

Emirates ha stretto una nuova partnership con Avianca, che permetterà ai viaggiatori provenienti da Madrid, Barcellona o Londra Heathrow di volare direttamente verso tre aeroporti colombiani con una connessione continua.

I voli in collaborazione includeranno rotte da Madrid a Bogotá, Medellin o Cali; da Barcellona a Bogotá e da Londra Heathrow a Bogotá. I biglietti sono disponibili all’acquisto, con i voli inizianti dal 4 giugno prossimo. Avianca includerà il suo codice su voli gestiti da Emirates, che collegano Barcellona, Madrid o Londra Heathrow con Dubai.

“L’intesa di collaborazione sui voli ci offre l’opportunità di estendere la nostra copertura, e di permettere ai clienti di usufruire dei nostri servizi e raggiungere ulteriori destinazioni in Colombia”, ha annunciato Adnan Kazim, vicepresidente e direttore commerciale del vettore di Dubai. “Siamo anche entusiasti di fornire ai clienti di Avianca rotte colleganti Madrid e Barcellona in Spagna e Londra Heathrow, andando e venendo dal nostro hub di Dubai, oltre a altri benefici come una politica unificata per i bagagli e un collegamento senza soluzione di continuità.”

Attesiamo con impazienza di potenziare ulteriormente questa collaborazione, portando in futuro più vantaggi di valore aggiunto che saranno apprezzati dai clienti di entrambe le compagnie aeree. Al momento, Emirates ha accordi commerciali con 161 partner tra interlinea, codeshare e intermodali.

Per legge, i professionisti registrati in un ordine o in un elenco professionale sono obbligati a stipulare assicurazioni per proteggere i loro clienti, coprendo i rischi associati alla loro attività professionale, come danni, errori e dispute di vario genere.
Le polizze di responsabilità civile professionali includono clausole chiamate “claims made”, o “a richiesta fatta”. Questa espressione indica una clausola che estende la garanzia assicurativa.
La Legge Gelli Bianco (ex art. 11) richiede che queste polizze prevedano una copertura temporale anche per gli eventi che sono accaduti nei dieci anni precedenti alla stipulazione del contratto di assicurazione, a patto che siano stati denunciati alla compagnia di assicurazione mentre la polizza era in vigore.

Per chi volesse approfondire il tema, possono trovare qui ulteriori dettagli sulla clausola claims made che riguarda le polizze professionali, in modo da comprendere quale sia il loro effettivo valore.

Che cos’è la Polizza RC Professionale?

Come già detto, alcuni professionisti sono obbligati per legge a stipulare la polizza RC per poter svolgere adeguatamente il proprio lavoro. In particolare, l’obiettivo di questa polizza è quello di assicurare contro eventuali danni causati dall’attività professionale per via di trascuratezze, omissioni, distrazioni o azioni intenzionali da parte di collaboratori infedeli.

Quindi, questa assicurazione permette di proteggersi da eventuali responsabilità civili e richieste di indennizzo derivanti da proprie disattenzioni o errori altrui.

Ovviamente, deve essere sottoscritta non appena il professionista si iscrive ad un albo professionale e da quel momento deve essere sempre rinnovata.

Cosa è coperto da una Polizza RC Professionale?

La polizza in questione copre, entro un determinato massimale, tutte le responsabilità professionali previste dalla legge.

Per esempio, l’assicurazione professionale copre danni tangibili e finanziari, fornendo una garanzia di sicurezza economica per il professionista. Inoltre, offre protezione in situazioni di frode commesse dai dipendenti o collaboratori, alleviando così le preoccupazioni.

La polizza analizzata offre una copertura per errori sia leggeri che gravi, poiché nessuno è esente da sbagli. Di conseguenza, bisogna prendere in considerazione che piccoli contrattempi possano presentarsi e che in tali circostanze l’assicurazione Rc risulta molto utile.

Inoltre, fornisce protezione contro interruzioni dell’attività, perdita casuale di documenti cruciali per l’attività e persino in situazione di violazioni della privacy del cliente.

Quanto mi costerà un’assicurazione professionale?
Il prezzo per un’assicurazione professionale dipende da una serie di variabili. Generalmente, cambia principalmente in base al tipo di attività dell’assicurato e al suo fatturato.

Per esempio, attività ad alto rischio potrebbero portare a premi più costosi, mentre imprese con un elevato fatturato potrebbero dover pagare di più per coperture più ampie. Inoltre, è importante tener conto del massimale e della franchigia.

Il massimale è l’ammontare massimo che la polizza può coprire per l’assicurato. Più è alto questo valore, più alto sarà il premio da pagare. La franchigia, d’altro canto, è l’ammontare fisso che l’assicurato deve pagare in caso di danni. L’assicuratore paga solo le somme che superano la franchigia. In questo contesto, una franchigia più alta significa un premio assicurativo più basso.

Evidentemente, è necessario tener conto che il costo cambia da una compagnia assicurativa all’altra. Questa è la nozione base nell’ambito delle polizze assicurative professionali RC e del loro funzionamento. Relativamente a questa tematica rientrano anche l’assicurazione auto, le clausole claims made, l’estensione della garanzia assicurativa, la legge Gelli Bianco, la polizza auto, oltre alla stessa polizza RC.

Alternativamente, se gestisci un alloggio per turisti, comprendi perfettamente che decorare le stanze in modo singolare significa cercare mobili distintivi, idonei a riflettere il carattere dell’hotel, ruticando o B&B.

L’obiettivo di questa guida è assistere coloro che non sono molto esperti nel design d’interni a decorare le stanze di modo unico e pieno di carattere.

Dal design alle decorazioni da appendere in casa fino all’arredamento, forniremo una gamma di elementi di design ideali per arricchire le stanze di qualsiasi tipo di alloggio. Che arredi scegliere per le tue camere d’albergo? L’arredamento delle camere nel tuo alloggio turistico può essere un’attività divertente ma impegnativa, dato che devi equilibrare funzionalità, sicurezza e un design che possa essere apprezzato sia dai più adulti che dai più giovani.

Qui ci sono alcuni suggerimenti su come procedere:

Cornici, calendari, album di foto o poster personalizzati: questi articoli possono mostrare la personalità del proprietario dando alla stanza un tocco di singolarità. Possono includere foto di viaggi, panorami locali o citazioni indimenticabili;
Mobili modulari e adattabili: scegliere mobili che possono essere riassemblati può essere una decisione astuta. Letti componibili, divani letto o armadi modificabili sono esempi perfetti di mobili che massimizzano lo spazio utilizzabile;
Storage strategico: scegli contenitori, cassetti sotto il letto e scaffali aperti che aiutano a organizzare lo spazio facilmente e a mantenerlo ordinato.

Opta per mensole con ante per impedire l’accumulo di polvere.

Verifica che la luce sia sufficiente, soprattutto se la stanza non è molto esposta alla luce solare.

Assicurati che l’identità del marchio sia coerente con i colori e i temi suggeriti.

Consigli per la camera dei bambini dall’interior designer:

Nell’arredare una stanza per i bambini, gli sbagli possono essere tanto delicati quanto rilevanti.

Un errore frequente è riempire troppo la stanza, dato che i bambini hanno bisogno di spazio per giocare e muoversi liberamente. Un ambiente troppo affollato non solo limita questo, ma può diventare pericoloso, incrementando le probabilità di incidenti. È importante anche pensare alla sicurezza: l’uso di mobili di bassa qualità o non certificati potrebbe esporre i bambini a pericoli inutili, come parti che si rompono, angoli aguzzi o vernici velenose.

È importante anche la scelta degli oggetti.

Per esempio, non dovrebbe mancare l’essenziale per preparare il cibo per l’infanzia, come un scaldabiberon, per permettere alle famiglie di riscaldare il latte o il cibo per i più piccoli.

Altri accessori per il cibo possono essere inclusi, tra cui sedie per bambini o stoviglie in plastica. Per assicurare un riposo sicuro e rilassante per i bambini, la stanza potrebbe essere esaudita con copriletto extra, utili per salvaguardare il materasso da liquidi o piccoli incidenti durante la notte. Può essere vantaggioso includere anche infografiche con dettagli sui servizi supplementari come parchi giochi all’aperto, baby-sitter o ristoranti con menu dedicati ai bambini nelle vicinanze. È essenziale includere informazioni sul pronto soccorso pediatrico più prossimo.

Titolo: Selezionando l’arredamento appropriato per le camere delle strutture alberghiere
Data di Pubblicazione: 23 maggio 2024
Categoria: Alberghi, Informazione PR
Tag: arredamento camere hotel, arredo camere hotel, arredo camere strutture ricettive, cornici per camere hotel, illuminazione camere hotel, mobili modulari camere strutture ricettive, poster personalizzati per camere hotel.

Davide Galleri, amministratore delegato di Adalte, definisce l’offerta del Sud Est asiatico sulla piattaforma online di Community.Travel come un’importante risorsa per il mercato turistico italiano. Questo grazie alle numerose partnership instaurate con rinomati fornitori che operano in destinazioni chiave come Thailandia, Vietnam, Cambogia, Laos e Indonesia. Nel mercato digitale della piattaforma, si possono trovare diversi operatori del settore turistico, tra cui Asco Lotus, Asian Trails, Aurora Travel, Easy Smile, Pacto, Siam Dragon, Threeland, Wow travels.

Galleri sottolinea che il lavoro di identificazione di fornitori e destiantion management company (dmc) risponde ai bisogni dei tour operator italiani che collaborano con Adalte. I partner dei tour operator, quindi, beneficiano della crescita dell’azienda perché trovano sul marketplace sempre più fornitori di riferimento, e possono quindi risparmiare in termini di investimenti ed energie per l’inserimento e l’aggiornamento dei dati, nonché per la gestione manuale delle prenotazioni.

Community.Travel, inoltre, offre l’opportunità di collegare numerosi altri dmc che operano in Cina, India, Nepal, Sri Lanka. Questa regione del mondo offre soluzioni facilmente personalizzabili, con prenotazioni agile anche per tour di più giorni. Quest’anno, grazie al ritorno delle connessioni aeree dopo la sospensione a causa della pandemia, i dati di frequenza stanno tornando a cifre significative per i tour operator, multando un ritorno alla normalità dopo una fase di ripartenza particolarmente difficile per questa area del mondo.

La Thailandia, uno dei mercati di punta per il marketplace, insieme agli Stati Uniti, è risalita nella classifica delle destinazioni più richieste, rientrando nelle prime 60.

Il caso recente tra Ita Airways e Lufthansa è attualmente in esame dall’Antitrust europeo. Infatti, disquisiscono sulla loro proposta più recente, mirata a rispondere alle preoccupazioni di Bruxelles riguardo agli effetti del loro possibile unione sulla competitività del settore. Secondo il Corriere della Sera, un nuovo documento è stato consegnato, che mostra una maggiore adattabilità riguardo a Linate ma non per le rotte a lungo raggio verso il Nord America, molto profittevoli. Le aziende aeree concederebbero 19 slot al giorno a Linate, più degli 11-12 inizialmente offerti, ma meno dei 30 richiesti dall’UE.

Per quanto riguarda le rotte transatlantiche, il giornale riferisce che United Airlines non avrebbe intenzione di modificare gli accordi di joint venture con Lufthansa e Air Canada.

Sia Ita Airways che Lh sono d’accordo sul fatto che le operazioni di Ita Airways nel Nord Atlantico dovrebbero rimanere separate per due anni. Tuttavia, al termine di questo periodo, sarebbe ancora necessario l’autorizzazione dell’UE per poter abbattere il muro tra le due attività.

L’Unione Europea ha avanzato alcune richieste alla Lufthansa, tra cui la rinuncia ai profitti derivanti dalla joint venture con i voli Italia-Stati Uniti o alla parte di guadagni dell’ITA sulle stesse rotte. A Margrethe Vestager sarà demandato di affrontare di nuovo questo tema con i leader della Lufthansa nei prossimi giorni – presumibilmente giovedì o venerdì, secondo fonti dell’UE. La scorsa settimana c’è stato un incontro con il ministro dell’economia italiano, Giancarlo Giorgetti.

Nel 2024, Play, il festival del gioco da tavolo che si tiene ogni anno a ModenaFiere, ha registrato oltre 45 mila presenze, 800 eventi, più di 200 espositori e una miriade di ospiti, tutto su una superficie espositiva di 28 mila metri quadrati. Questi numeri segnano una crescita del 20% rispetto all’anno precedente, con un afflusso non soltanto locale, ma anche da fuori regione per l’evento di tre giorni tenutosi nel recente fine settimana.

Oltre allo splendido riscontro di pubblico, il festival Play si propone anche di offrire una combinazione ottimale di divertimento e riflessione culturale. “Attraverso il gioco, le persone possono divertirsi e apprendere allo stesso tempo,” sottolinea Andrea Ligabue, direttore artistico del festival.

L’evento Play continua ad avere grande successo, spiegato dalla partecipazione massiccia da varie istituzioni accademiche e di ricerca. Il gioco è utilizzato come mezzo per riflettere su questioni di rilievo contemporaneo, come l’integrazione, le relazioni sociali e la crisi climatica. L’obiettivo principale dell’iniziativa Play è quello di sottolineare il valore educativo del gioco, evidenziato dalla partecipazione significativa delle scuole, che hanno portato oltre 2000 studenti all’evento.

Il festival continua a crescere in termini di qualità e di offerta, con l’aggiunta di nuove sezioni tematiche. Il cinquantesimo anniversario della creazione di D&D ha visto un intero padiglione dedicato al gioco di ruolo, con una presenza notevole. Un’altra novità significativa è stata l’introduzione di un padiglione per i giochi scientifici. Quest’ultimo ha presentato titoli innovativi sviluppati da dieci università italiane e internazionali e cinque istituti scientifici e storici, coinvolgendo più di 40 docenti universitari e oltre 200 studenti, dottorandi e assegnisti.

Gli editori di giochi di primaria importanza fanno affidamento su Play per connettersi con gli entusiasti del settore e spesso per mostrare in anteprima le loro nuove uscite. Questo è un segno evidente della qualità e della maturità dell’evento, come dichiarato dal CEO di ModenaFiere, Marco Momoli. L’evento “Play”, che si svolge per tre giorni a Modena, continua a registrare un’incremento delle presenze del 20%, con un ampio numero di visitatori provenienti da fuori della regione.