Ita Airways incrementa le sue frequenze di volo sulle tratte che collegano Roma con Miami e le Maldive.

Per l’inverno del 2024, Ita Airways ha programmato un incremento dei voli diretti verso Miami e le Maldive. In particolare, dal 31 ottobre del 2024 saranno inseriti due voli in più a settimana sulla tratta Roma Fiumicino-Miami, salendo così da 7 a 9 frequenze settimanali. Questi voli extra sono programmati per il giovedì e il sabato, con partenza da Roma alle 15:00 e arrivo a Miami alle 21:55 (orario locale), mentre il ritorno da Miami sarà alle 23:20 con arrivo a Fiumicino alle 15:10 (orario locale).

L’aumento dei collegamenti con Miami evidenzia la crescita dei voli verso il Nord America, una regione di fondamentale importanza per Ita Airways e considerata come secondo mercato strategico dopo quello domestico. Attualmente, la compagnia aerea offre otto voli diretti agli Stati Uniti e Canada, includendo i recentemente inaugurati Roma Fiumicino-Chicago e Roma Fiumicino-Toronto, rispettivamente avviati ad aprile e il 10 maggio.

Un’altra destinazione di spicco per l’inverno 2024-25 sono le Maldive. Durante le vacanze natalizie, infatti, Ita Airways opererà fino a sei voli a settimana per Malè, dal 30 dicembre 2024 al 5 gennaio del 2025. L’orario previsto per la partenza da Roma Fiumicino è alle 22:15 per un arrivo a Malè, all’aeroporto internazionale di Velana, alle 11:25 (orario locale). Il ritorno da Malè è fissato alle 13:25 (orario locale) con arrivo a Roma Fiumicino alle 19:50.

Dallo 1° di Luglio, Thai Airways riprenderà i voli giornalieri da Milano Malpensa alla destinazione di Bangkok. Per coprire questa rotta saranno utilizzati i moderni Boeing 787 Dreamliner. Secondo Armando Muccifora, manager commerciale di Thai Airways per l’Italia, il Sud-Est Europeo, il Mediterraneo e l’Africa, il ripristino dei collegamenti senza fermate intermedie, assieme all’utilizzo del Dreamliner – un aereo all’avanguardia in termini di comfort e innovazione – è motivo di orgoglio. Thai Airways è l’unica compagnia aerea che offre voli diretti tra l’Italia e la Thailandia, un paese che attira sempre più turisti italiani. Con la ripresa dei voli tra Milano e Bangkok, Thai rafforza la sua leadership nelle rotte che collegano l’Italia al Sud-Est asiatico.

Il Boeing 787 Dreamliner, usato nella rotta, è progettato per offrire un’esperienza di volo lussuosa, mantenendo al contempo elevate performance operative. La Royal Silk Class dispone di sedili che si trasformano in letti, assicurando privacy e comfort per un riposo perfetto durante il volo. La proposta culinaria per i passeggeri della Royal Silk Class viene curata da Duangporn Songvisava, anche conosciuta come Chef Bo. Il menu internazionale, accuratamente studiato, mette in risalto l’esperienza gastronomica, con una particolare attenzione all’autentica cucina thailandese che utilizza ingredienti locali selezionati.

La classe economica è stata ideata per garantire un’esperienza di viaggio confortevole, con sedili pensati ergonomicamente, spazio sufficiente per le gambe e schermi individuali per lo svago dei passeggeri. Questi possono fruire di un’ampia varietà di film, musica e giochi, e hanno la possibilità di optare per un assortimento di cibi e bevande, ispirati alla cucina thailandese e internazionale.

Fonte: Muccifora, Thai Airways
“Riprendiamo la posizione di leader sulle rotte fra Italia e Sud-est asiatico”
Pubblicato: 21 Maggio 2024, 14:52 GMT
Categoria: Trasporti
Nessun tag presente
Ordinamento: 1716303147000

Per quanto riguarda Ita Airways, l’inverno prevede un incremento del volume di voli con destinazione Miami e Maldive. Più in dettaglio, per il tragitto da Roma Fiumicino a Miami verranno aggiunte due frequenze a partire dal 31 Ottobre 2024 (servite con Airbus A330-900), portando il totale settimanale da 7 a 9. Queste ulteriori partenze sono previste il giovedì e il sabato, con decollo da Roma alle 15:00 e arrivo a Miami alle 21:55 (ora locale); il volo di ritorno parte da Miami alle 23:20 e arriva a Fiumicino alle 15:10 (ora locale).

L’espansione dei servizi verso Miami segue la positiva tendenza dei voli verso il Nord America, che si conferma come regione di primaria importanza dopo l’Italia per la compagnia, essendo il principale mercato strategico. Al momento, la compagnia ha attuato otto nuovi collegamenti verso Stati Uniti e Canada, inclusi i recenti voli diretti Roma Fiumicino-Chicago introdotti ad aprile e Roma Fiumicino-Toronto lanciati il 10 maggio.

Nell’inverno del 2024-25, le Maldive saranno una delle mete di punta: il servizio per Malè aumenterà fino a sei voli a settimana durante le festività natalizie (dal 30 dicembre 2024 al 5 gennaio 2025).
Il programma prevede la partenza da Roma Fiumicino alle 22:15, con arrivo all’aeroporto internazionale di Velana – Malè alle 11:25 (ora locale); il volo di ritorno partirà da Malè alle 13:25 (ora locale), con atterraggio previsto a Fiumicino alle 19:50.

[title_post] => Ita Airways espande le rotte: più voli da Roma per Miami e Maldive
[data_post] => 21-05-2024T12:56:17+00:00
[categoria] => Array
(
[0] => trasporti
)
[nome_categoria] => Array
(
[0] => Trasporti
)
[tag_post] => Array
(
)
)
[risultato_sort] => Array
(
[0] => 1716296177000
)
)
[2] => Array
(
[index_] => travelquotidiano
[tipo_] => post
[id_] => 467764
[punteggio_] =>
[sorgente_] => Array
(
[blog_id_] => 1

Gulf Air, la compagnia di bandiera del Bahrain, ha ristabilito le sue rotte da Milano Malpensa verso la Costa Azzurra, con i voli verso Nizza disponibili martedì e giovedì dal 21 maggio al 28 maggio. Successivamente, da giugno a settembre 2024, i voli saranno disponibili giovedì e domenica. Per questa rotta, Gulf Air utilizza un Airbus A321neo, che offre sedili comfort ed un sistema di intrattenimento di ultima generazione.

Inoltre, Gulf Air offre un servizio di volo diretto tra Milano Malpensa e il Bahrain, con 7 voli settimanali. A partire dal prossimo 2 luglio, ci saranno anche tre nuove frequenze serali. Grazie al posizionamento strategico dell’aeroporto internazionale del Bahrain, i viaggiatori possono poi volare verso numerose altre destinazioni in Asia, India, Emirati Arabi e Arabia Saudita, grazie alla vasta rete globale della compagnia aerea.

Infatti, è possibile viaggiare da Milano Malpensa e Roma via Bahrain per raggiungere luoghi come le Maldive, Manila, Bangkok, Singapore, Colombo, Nuova Delhi, Mumbai, Dubai, Abu Dhabi, Riad, Muscat e molte altre destinazioni.

Gulf Air così riprende e potenzia il collegamento tra Milano Malpensa e Nizza con due voli settimanali. (Ultimo aggiornamento: 21 maggio 2024).

Categoria: Trasporti.

L’evento “Ville Aperte in Brianza” si ripropone per un’edizione autunnale che si svolgerà durante i fine settimana dal 14 al 29 settembre 2024, con l’intento di continuare a valorizzare i 200 capolavori architettonici disseminati nelle 5 province della Lombardia. Queste opere, spesso non accessibili alla gente comune, vanno esplorate attraverso percorsi speciali, con il supporto di visite guidate e distinti eventi inerenti.

Giunta alla 22° edizione, l’iniziativa, riproposta nel corso di due appuntamenti stagionali, “Primavera” e “Autunno”, consentirà di esplorare le famose “ville di delizia”. Queste ville, erette tra il XVI e il XIX secolo, erano le residenze d’elezione delle famiglie nobili milanesi, che si recavano in Brianza per passarvi lunghi soggiorni all’insegna del relax e del divertimento.

Durante l’edizione di Primavera, sono state aperte 33 ville, attirando 25 mila visitatori, un successo che si prevede di bissare in Autunno. La programmazione per l’edizione Autunnale sarà ancor più affascinante, includendo una miriade di proposte inaspettate e nuove esperienze artistiche. Oltre 200 location, 80 collaboratori tra pubblici e privati, e 5 province verranno coinvolti. Le “ville di delizia” saranno le protagoniste, ma l’attenzione sarà rivolta anche all’ambiente circostante: musei, edifici religiosi, canali, parchi, siti di architettura industriale, piccoli villaggi, percorsi storici e naturalistici, per non parlare di molti altri luoghi culturali.

Il prossimo autunno, dal 14 al 29 settembre, avrà luogo “Ville Aperte Brianza”, un evento all’insegna delle visite guidate e di vari eventi. Quest’anno, nel segno del 700esimo anno dalla morte di Marco Polo, saranno organizzate diverse attività collaterali, tra cui laboratori dedicati ai bambini e visite legate al concetto di “nuovo” ed esplorazione.

Le associazioni di guide turistiche Art-U e Guidarte cureranno percorsi che si snoderanno tra storia, arte e natura nelle splendide ville di delizia. Allo stesso modo, l’Associazione Cammino di Sant’Agostino organizzera’ itinerari da esplorare a piedi o in bici, scoprendo luoghi di cultura e paesaggi suggestivi.

L’evento “Ville Aperte Brianza” è anche sinonimo di accessibilità. Infatti, verrà ripresentato il progetto “Senso Comune”, che prevede la possibilità per persone con disabilità di fare da guide, illustrando le meraviglie architettoniche di ville e palazzi.

Numerose altre sorprese attendono i partecipanti a questa edizione dell’evento.

Ricordate la notte milanese di Minor Europe & Americas dove era stata presentata la nuova identità del brand Tivoli? Ebbene, la notizia è ufficiale: il marchio Tivoli farà il suo ingresso a Firenze nel mese di giugno. Questo nuovo punto di approdo sarà presso Palazzo Gaddi, un edificio storico del XVI secolo situato nel cuore della città, recentemente restaurato. Questa è la seconda location italiana per Tivoli, dopo Portopiccolo Sistiana. Fino a poco tempo fa, Palazzo Gaddi era parte della Nh Collection.

Il rinomato Tivoli Palazzo Gaddi ospiterà 86 stanze, quattro delle quali sono suite di lusso, un ristorante di alta cucina con un incantevole giardino invernale, gestito dalla chef con stella Michelin Iside de Cesare, che presenterà i suoi squisiti piatti della tradizione toscana e italiana. L’hotel avrà anche un bar sulla terrazza panoramica e un lobby bar. Per quanto riguarda l’offerta meeting, ci saranno cinque sale per conferenze, in grado di ospitare fino a 200 delegati.

“Siamo entusiasti di unire il nostro nome al brand Tivoli”, ha affermato Pierluca Chiavetta, direttore generale di Palazzo Gaddi. “Questo edificio storico sarà un eccellente ampliamento per il portfolio del brand, unendo ad essa l’ineguaglibile ospitalità del brand Tivoli e la storicità fiorentina, per quanto riguarda servizio, gastronomia ed esperienza del cliente.”

Il primo resoconto a partire dai due mesi successivi all’introduzione delle nuove tariffe turistico del Cinque Terre Express – una mossa mirata a migliorare la distribuzione dei visitatori e che applica solo per i non residenti della Liguria – è stato pubblicato. Da notare che questa misura ha permesso agli studenti liguri di usufruire di abbonamenti ferroviari gratuiti per i minorenni o con uno sconto del 50% per gli under26 in tutta la regione.

Dal 16 marzo 2024, il giorno in cui le nuove tariffe sono entrate in vigore, fino alla prima domenica di maggio (inclusi i giorni festivi come la Pasqua, il 25 aprile e il 1° maggio), il numero di biglietti emessi da Trenitalia per il percorso Levanto-Spezia ha registrato una diminuzione del 12,5% rispetto al 2023. Tuttavia, si è registrato un aumento del 15% rispetto al 2022, attestandosi in linea con l’incremento del turismo primaverile. Il numero di Carte 5 Terre rilasciate dal 16 marzo ad oggi ha mostrato una riduzione del 15,7% rispetto al 2023, ma, ancora una volta, un aumento del 111% rispetto al 2022.

Nonostante gli aumenti tariffari per i viaggiatori, non ci sono stati impatti significativi sugli arrivi, in particolare da coloro che hanno programmato di trascorrere più giorni alle Cinque Terre. È degno di nota l’aumento delle carte per più giorni emesse il 25 aprile 2024 rispetto allo stesso periodo dell’anno scorso; Carta adulti 2 giorni +39% e Carta adulti 3 giorni +47% .

“Negli scorso mesi – osserva il consigliere regionale per i Trasporti e il Turismo, Augusto Sartori – le Cinque Terre hanno registrato un incremento significativo delle carte multi-giorno di due o tre giorni, mentre la vendita di biglietti singoli è diminuita, a causa del maltempo durante le vacanze di Pasqua e la maggior parte dei weekend primaverili. Nonostante il tempo capriccioso, il turismo è cresciuto rispetto allo stesso periodo del 2023, ed è degno di nota che i comuni di Spezia e Levanto hanno visto un notevole aumento del gettito dall’imposta di soggiorno. Queste cifre dimostrano che si è privilegiato un turismo di qualità anziché un turismo veloce, che genera prevalentemente problemi e che contribuisce poco all’economia del turismo”.

“A partire da oggi – aggiunge il consigliere – nelle stazioni di Levanto e Monterosso, RFI ha messo in atto un servizio di assistenza per disabili (Sala Blu). Inoltre, a Monterosso è stato installato un nuovo ascensore sul marciapiede del terzo binario, e a Levanto sono stati completati i lavori di accessibilità al sottopasso ed è ora disponibile un nuovo passaggio a livello tra i binari per l’assistenza alle persone a mobilità ridotta”.

Titolo: Calo della vendita dei biglietti per il Cinque Terre Express, ma migliora la gestione dei flussi
Data: 21-05-2024 ore 10:51:39
Categoria: Enti, istituzioni e territorio

Una serata dedicata all’Umbria si è svolta a Milano, precisamente alla Triennale, uno dei poli culturali più importanti della metropoli lombarda. L’evento ha iniziato in maniera sorprendente con una vista anticipata alla mostra dedicata alla famosa architetta Gae Aulenti, che ha avuto legami profondi con l’Umbria.

L’esposizione sembrava quasi come un incontro diretto con la vita dell’architetta, un dialogo attraverso le epoche, l’innovazione, la rivoluzione degli spazi, rivelando un percorso che offre una prospettiva emotiva e interpretativa della protagonista della mostra.

Successivamente, è stato il momento di parlare di turismo. Antonella Tiranti, responsabile del turismo della regione Umbria, ha delineato in breve i piani turistici dell’Umbria: un ricco calendario di eventi, introduzioni culturali, enogastronomia, esplorazioni paesaggistiche e mostre di rilievo nazionale e internazionale, tutte iniziative che intendono attrarre un ampio numero di turisti, sia nazionali che internazionali.

«Il nostro obiettivo – ha affermato Antonella Tiranti – è promuovere un turismo durante tutto l’anno per consentire una comprensione più profonda della regione Umbria e di tutto quello che questa splendida terra ha da offrire nelle sue molteplici forme di turismo».

L’evento, brillantemente curato da Gate Communication, ha proseguito con un banchetto che metteva in risalto i prodotti e i vini umbri. E posso affermare da un punto di vista personale: compito eseguito alla perfezione. Tutto era di alta qualità, a tal punto che uno può dichiarare senza esitazione: l’Umbria ha molto da offrire a qualsiasi visitatore.

Titolo del post: L’Umbria: una destinazione turistica essenziale in ogni periodo dell’anno
Data del post: 21 Maggio 2024, 10:50:54+00:00
Categoria: Enti, istituzioni e territorio
Tag del post: In evidenza

È tutto pronto per la Summer Experience del Polo Passeggeri del Gruppo Fs: i nuovi collegamenti per mete turistiche, città d’arte e borghi, oltre a servizi intermodali e digitali per viaggiare in modo sempre più confortevole e sostenibile. Questo arriva dopo un record nel 2023 e un primo quadrimestre del 2024 altrettanto promettente.

Nell’ultimo anno, il numero di viaggiatori ha superato i 500 milioni, attestandosi a 30 milioni in più rispetto all’anno precedente, con un significativo aumento del 18%. Questo sorprendente andamento positivo del 2023 si deve all’aumento dei guadagni derivanti dal traffico, che ha influenzato tutti i settori, ma in particolare quello dell’Alta Velocità. Tra gennaio e aprile 2024, 268 milioni di persone hanno viaggiato con i mezzi del Polo Passeggeri del Gruppo Fs, in aumento del 5% rispetto al 2023, di cui 191 milioni in Italia. Nel frattempo, Trenitalia ha trasportato 150 milioni di viaggiatori nello stesso periodo.

“Abbiamo concluso un anno eccezionale che ha portato a una significativa crescita della soddisfazione dei clienti in termini di qualità e affidabilità del servizio”, ha annunciato Luigi Corradi, amministratore delegato e direttore generale di Trenitalia. “Le numerose iniziative che abbiamo intrapreso in questi tre anni hanno migliorato i risultati di soddisfazione dei clienti e l’intera nostra offerta è basata sulla sostenibilità, che si traduce in investimenti per una flotta più recente, servizi intermodali che permettono di lasciare l’auto a casa e innovazioni tecnologiche che garantiscono un’esperienza di viaggio più completa e di qualità. Guardiamo all’estate con entusiasmo. Le previsioni per il 2024 mostrano una ulteriore crescita, sostenuta dalla domanda interna in tutte le divisioni di business e le società del Polo, in particolare nel settore turistico, con un forte impulso dato anche dai collegamenti internazionali”.

La Summer Experience di Trenitalia, Busitalia, Ferrovie del Sud Est e Fs Treni Turistici Italiani inizierà il 9 giugno e sarà arricchita da treni di ultima generazione acquisiti anche con fondi Pnrr attribuiti direttamente a Trenitalia.

Ogni giorno, è possibile viaggiare verso oltre 700 destinazioni estive. Per essere più precisi, l’offerta estiva include quotidianamente oltre 270 treni Frecce, con più di 130.000 posti disponibili. Gli Intercity e Intercity Night serviranno oltre 230 città (di cui 70 sono mete estive). I 6.000 treni regionali al giorno raggiungeranno oltre 1.700 destinazioni, 500 delle quali sono luoghi turistici.

L’offerta estiva di Fs Treni Turistici Italiani vedrà anche l’inclusione dell’Espresso Versilia e dell’Espresso Riviera. L’Espresso Cadore, che viaggia tra Roma e Cortina, sarà mantenuto. Il Polo Passeggeri offre inoltre oltre 9.700 connessioni giornaliere di Busitalia in Veneto, Umbria e Campania, e circa 1.000 corse di treno e bus delle Ferrovie del Sud Est in Puglia. L’offerta intermodale si sta espandendo, con servizi verso 19 porti e 23 aeroporti, più 12 rotte FrecciaLink in connessione con i treni Frecce e 159 link a destinazioni turistiche in connessione con i treni regionali.

“Il treno gioca un ruolo centrale nella vita delle persone, non solo come mezzo di trasporto, ma anche come luogo e spazio dove è possibile costruire e diffondere una cultura unica a favore della salute, dell’inclusività e della sostenibilità. La Summer Experience di Trenitalia che lanciamo oggi ci permette di proporre un modello di eccellenza unico, grazie ai migliaia di treni e bus che trasportano milioni di persone ogni giorno”, ha evidenziato Stefano Cuzzilla, presidente di Trenitalia.

Sono previsti investimenti miliardari per il rinnovo del parco mezzi.

Nel 2023, gli investimenti hanno raggiunto oltre 1,8 miliardi di euro, con premajorità di 1,1 miliardi assegnati al rinnovamento del parco veicoli. Frecciarossa ha pianificato investimenti superiori al miliardo per l’acquisto di 46 treni high-speed che entreranno in linea di principio entro la fine del 2025. Inoltre, 459 nuovi treni Rock, Pop e Blues sono stati messi in servizio per il trasporto regionale negli ultimi 5 anni, con l’aggiunta di oltre 300 veicoli di ultima generazione previsti per il 2027, con un investimento complessivo di 6,8 miliardi.

I treni ibridi recentemente acquisiti con i fondi Pnrr sono ora in funzione in Calabria, Basilicata e Puglia per Intercity. Questo investimento di 60 milioni fa parte di un programma più vasto per il Sud, anch’esso finanziato con fondi Pnrr, che prevede ulteriori 140 milioni per 70 vagoni notturni che collegheranno la Sicilia. Inoltre, Busitalia sta programmando l’acquisto di 795 autobus elettrici, ibridi e diesel Euro 6 alimentati con Hvo, con un valore stimato di oltre 313 milioni.

Fse, con un bonus di oltre 10 milioni dal Fondo per lo Sviluppo e la Coesione, potrà acquistare 38 nuovi autobus ibridi, 7 dei quali verranno consegnati durante l’estate.

Titolo del post: Gruppo Fs: oltre 700 destinazioni giornaliere nella Summer Experience 2024
Data del post: 21 Maggio 2024
Categoria: Trasporti
Tag: In evidenza

American Airlines sta espandendo le sue operazioni invernali nel 2024 verso i Caraibi e l’America Latina. La compagnia aerea introdurrà otto nuovi percorsi e incrementerà le frequenze dei voli, offrendo ai clienti il più ampio assortimento di destinazioni nella regione tra tutte le compagnie aeree americane. Il servizio invernale offrirà un aumento dell’11% nelle partenze e del 10% sui posti disponibili rispetto al record della stagione invernale 2023. I biglietti per tutti i voli sono già disponibili per l’acquisto.

Questa stagione invernale, la compagnia aerea inserirà una nuova destinazione e sette nuove frequenze nel suo network. Sarà l’unico vettore statunitense a fornire servizio per St. Vincent e le Grenadine, così come voli per La Romana, nella Repubblica Dominicana. Queste due destinazioni si aggiungono ad altre 20 già collegate nella regione, in cui American offre l’unico servizio non-stop dagli USA tra i principali vettori.

La compagnia aerea aumenterà anche le frequenti su molte destinazioni nei Caraibi e in America Latina, con più del 98% dell’operatività di punta verso la regione disponibile per l’intera stagione invernale. Infine, a partire dal dicembre 2024, American incrementerà i collegamenti verso 16 destinazioni molto popolari.

Il testo presenta un’interrogazione per un database. Quest’ultima cerca informazioni pertinenti riguardo l’aggiunta di nuovi voli per Ita Airways sulle tratte Roma-Miami e Roma-Maldive. Il filtro applicato si concentra sui dati degli ultimi due anni, tenendo conto del fuso orario +1:00. I risultati vengono ordinati in base alla data di pubblicazione, partendo dal più recente. La dimensione degli output è limitata a nove.

A partire dal 1° luglio, Thai Airways inizierà a volare nuovamente sui cieli di Milano Malpensa con servizi giornalieri per Bangkok. Questa rotta sarà operata con i nuovi Boeing 787 Dreamliner.

La ripresa di voli diretti e la promessa di un’esperienza di viaggio di livello superiore grazie ai Boeing 787 Dreamliner – in cui si fondono comfort e innovazione – è un grande traguardo per la nostra compagnia aerea, ha dichiarato Armando Muccifora, sales manager del Mediterraneo, Africa Sud-est europeo e Italia di Thai Airways International. Siamo orgogliosi di essere l’unica compagnia aerea che fornisce un servizio diretto tra l’Italia e la Thailandia, una destinazione in rapida espansione nel mercato italiano. Con la ripresa dei voli tra Milano e Bangkok, Thai Airways ritorna a essere leader nei collegamenti tra l’Italia e il Sud Est asiatico.

Il Boeing 787 Dreamliner è progettato per offrire un’esperienza di volo lussuosa e confortevole, preservando al contempo l’efficienza operativa. La Royal Silk Class fornisce sedili che possono essere trasformati in veri letti, offrendo privacy e comfort per un riposo ottimale durante il volo.

Gli ospiti della Royal Silk Class di Thai Airways godono di un’esperienza culinaria curata dalla rinomata chef stellata Duangporn Songvisava, meglio conosciuta come Chef Bo. Il suo menu internazionale, che include ingredienti locali selezionati, è stato studiato per realizzare la migliore esperienza di degustazione, con un forte richiamo alla tradizione culinaria thailandese.

Invece, l’Economy Class è stata ideata tenendo a mente il benessere dei passeggeri. Oltre alle sedie ergonomiche, lo spazio extra per le gambe e i monitor individuali per intrattenimento – con l’opzione di una ricca varietà di film, giochi e musica – i passeggeri di Economy Class possono godere di un’ampia scelta di opzioni di cibo e bevande, ispirate alla cucina thailandese e internazionale.

Infine, Muccifora di Thai Airways ha annunciato ambizioni di diventare di nuovo i leader sui voli tra Italia e Sud-est asiatico.

D’altra parte, Ita Airways sta programmando di incrementare la frequenza dei suoi voli verso Miami e le Maldive nel prossimo inverno.

A partire dal 31 ottobre 2024, saranno aggiunti due voli sulla rotta Roma Fiumicino-Miami, operati con Airbus A330-900, portando il totale settimanale da 7 a 9 voli. Queste nuove frequenze saranno disponibili il giovedì e il sabato, con volo in partenza da Roma alle 15:00 e arrivo a Miami alle 21:55 (ora locale), e volo di ritorno che parte da Miami alle 23:20 e arriva a Fiumicino alle 15:10 (ora locale). Questa decisione riflette l’aumento della domanda per voli verso l’America del Nord, che è il secondo mercato più importante per la compagnia aerea dopo l’Italia. Attualmente, l’azienda offre otto rotte dirette per gli Stati Uniti e il Canada, compresi i recentemente inaugurati voli Roma Fiumicino-Chicago e Roma Fiumicino-Toronto.

Inoltre, durante le vacanze natalizie del 2024-25, il volo per Malè, nelle Maldive, sarà aumentato a sei frequenze settimanali, dal 30 dicembre 2024 al 5 gennaio 2025. I voli partiranno da Roma Fiumicino alle 22:15 e arriveranno all’aeroporto internazionale di Velana a Malè alle 11:25 (ora locale). Il volo di ritorno partirà da Malè alle 13:25 (ora locale) e atterrerà a Fiumicino alle 19:50.

Ita Airways sta incrementando il numero di voli sulle sue rotte da Roma a Miami e alle Maldive. D’altra parte, Gulf Air ha ripristinato i suoi collegamenti tra Milano Malpensa e la Costa Azzurra. Questi voli per Nizza saranno operativi il martedì e il giovedì dal 21 maggio al 28 maggio e, successivamente, il giovedì e la domenica dal 2 giugno fino al 29 settembre 2024. Gli aerei utilizzati per questa rotta sono i confortevoli Airbus A321neo, dotati di un sistema di intrattenimento all’avanguardia. Inoltre, Gulf Air offre voli diretti da Milano Malpensa a Bahrein con sette voli ogni settimana. A questi si aggiungeranno tre nuovi voli serali a partire dal 2 luglio prossimo.

I viaggiatori che partono dal Bahrain International Airport hanno numerose opzioni di destinazioni grazie all’esteso network della compagnia aerea. Queste includono diverse località in Asia, India, Emirati Arabi e Arabia Saudita. Tra le opzioni di volo via Bahrain da Milano Malpensa e Roma ci sono le Maldive, Manila, Bangkok, Singapore, Colombo, Nuova Delhi, Mumbai, Dubai, Abu Dhabi, Riad, Muscat tra le altre.

Gulf Air ha ripristinato la rotta Milano Malpensa-Nizza con una frequenza di due voli settimanali.

Dal 14 al 29 settembre 2024, sarà possibile visitare 200 capolavori architettonici nella regione della Brianza con l’edizione “Autunno” di “Ville Aperte in Brianza”. Queste meraviglie architettoniche, spesso non accessibili al pubblico, si trovano in cinque province lombarde e potranno essere esplorate attraverso itinerari speciali, visite guidate ed eventi a tema.

L’iniziativa, che celebra la sua 22esima edizione, si svolge due volte all’anno, “Primavera” e “Autunno”, e offre l’opportunità di scoprire le “ville di delizia”, residenze storiche edificate tra il XVI e il XIX secolo da famiglie nobiliari milanesi. Si tratta di luoghi ideali per vacanze e periodi di relax, dove i visitatori possono dedicarsi ad attività di svago.

L’edizione “Primavera” ha visto l’apertura di 33 ville e ha registrato un successo strepitoso con 25mila presenze. L’attesa ora è per l’edizione “Autunno”, che si preannuncia ancora più ricca di sorprese, proposte e nuove esperienze artistiche.

Mettendo in gioco oltre 200 risorse, 80 collaboratori (sia pubblici che privati), e 5 provincie sono stati coinvolti.

La celebrazione della “Ville aperte in Brianza” inizierà dal 14 settembre e durerà fino al 29 settembre. L’evento, che non si limita solo alle famose ville di delizia, coinvolgerà tutta l’area circostante, tra musei, strutture religiose, vie d’acqua, parchi, siti di architettura industriale, pittoreschi villaggi, percorsi storici e naturalistici, e molti altri luoghi di valore culturale.

L’evento avrá anche una serie di attività collaterali, ad esempio, visite guidate e laboratori per bambini incentrati sul tema della scoperta e conoscenza, in onore del 700esimo anniversario della morte di Marco Polo. Tra le attività previste, ci sarà una serie di percorsi su arte, storia e natura nelle ville di delizia, curati dalle associazioni di guide turistiche Art-U e Guidarte. Ci saranno anche itinerari a piedi e in bicicletta guidati dall’Associazione Cammino di Sant’Agostino, attraveso vari paesaggi e luoghi di interesse culturale.

Ulteriormente, “Ville aperte in Brianza” prevede anche Ville Accessibili, e verrà riproposto il progetto Senso Comune, in cui alcune persone con disabilità agiranno da guide, mostrando la bellezza delle ville e dei palazzi. Ci saranno molte altre sorprese e novità.

In un altro aggiornamento, il marchio Tivoli ha annunciato l’apertura a Firenze con Palazzo Gaddi in giugno, che sarà la seconda struttura del marchio in Italia dopo Portopiccolo Sistiana. Il palazzo è stato originariamente costruito nel XVI secolo, si trova nel centro storico di Firenze ed è stato recentemente restaurato.

Il Palazzo Gaddi Tivoli mette a disposizione degli ospiti 86 stanze, tra cui quattro suite di lusso. Inoltre, vanta un ristorante di alta cucina con un giardino d’inverno, gestito dalla chef Iside de Cesare, insignita da una stella Michelin, dove vengono servite prelibatezze della tradizione culinaria toscana e italiana.

L’hotel include anche un bar situato nell’area della lobby e una terrazza panoramica. Infine, per quanto riguarda il settore meeting, l’hotel offre cinque sale riunioni capaci di ospitare fino a 200 partecipanti.

“Siamo entusiasti di diventare presto un componente del marchio Tivoli”, ha dichiarato il direttore generale di Palazzo Gaddi, Pierluca Chiavetta. “Questo edificio di significato storico sarà un’ottima aggiunta al portfolio di Tivoli, essendo un hotel che combinera l’ospitalità del nostro marchio con la tradizione storica di Firenze, offrendo un servizio, esperienze e culinaria di alto livello.” Il marchio Tivoli arriva a Firenze con l’ex NH Collection Palazzo Gaddi.

Inoltre, due mesi dopo l’implementazione delle nuove tariffe turistiche legate al Cinque Terre Express, vi è stata una ridistribuzione significativa dei visitatori. Questa misura, che è applicabile solo ai non residenti in Liguria, ha anche permesso agli studenti liguri di usufruire di abbonamenti ferroviari gratuiti per gli under 19 o scontati del 50% per gli under 26 in tutta la regione. Tra il 16 marzo 2024, quando sono entrate in vigore le nuove tariffe, e la prima domenica di maggio (inclusi i giorni festivi di Pasqua, il 25 aprile e il 1° maggio), le vendite di biglietti su Trenitalia sulla linea Levanto-Spezia hanno subito una diminuzione del 12,5% rispetto al 2023, ma un aumento del 15% rispetto al 2022. Il trend generale mostra una crescita del turismo primaverile.

Da metà marzo ad oggi, c’è stata una contrazione del 15,7% nelle Carte 5 Terre emesse rispetto al 2023. Tuttavia, c’è stato un aumento del 111% rispetto al 2022.

Nonostante gli incrementi tariffari per i visitatori, non ci sono state penalizzazioni sostanziali sugli arrivi, in particolar modo per quei turisti che hanno deciso di soggiornare per più giorni alle Cinque Terre. E’ importante notare l’incremento delle Carte multiplo giorni rilasciate il 25 aprile 2024 rispetto allo stesso giorno dell’anno precedente: la Carta adulti due giorni ha registrato un +39%, mentre la Carta adulti tre giorni un +47%.

«Nel corso di questi primi mesi dell’anno – dichiara l’assessore regionale al Turismo e ai Trasporti, Augusto Sartori – alle Cinque Terre c’è stato un improvviso incremento delle carte multiplo giorni da due o tre, mentre si è verificato un decremento nella vendita dei biglietti singoli, a causa del maltempo che ha influenzato il periodo pasquale e la maggior parte dei lunghi weekend primaverili. Nonostante il tempo incerto, le presenze sono aumentate rispetto allo stesso periodo del 2023 e occorre evidenziare che i municipi di Spezia e Levanto hanno registrato un notevole incremento dei profitti dell’imposta di soggiorno. Questi dati dimostrano quindi che è stato privilegiato un turismo di qualità invece che il turismo “mordi e fuggi”, che porta prevalentemente inconvenienti e che ha poco da offrire al settore turistico».

«Da ora in poi – aggiunge l’assessore – nelle stazioni di Monterosso e Levanto, RFI ha avviato il servizio gratuito per assistenza ai disabili (Sala Blu).

Un nuovo ascensore è stato messo in funzione sul marciapiede del terzo binario a Monterosso, migliorando l’accessibilità per i passeggeri. Parallelamente, a Levanto sono stati completati i lavori di accessibilità allo sottopasso e aperto al pubblico un nuovo passaggio a livello per l’assistenza ai passeggeri a mobilità ridotta. Nonostante la diminuzione delle vendite dei biglietti per il Cinque Terre Express, la gestione del flusso di passeggeri è migliorata.

Separatamente, a Milano è stata organizzata un’evento per celebrare l’Umbria, tenuto alla Triennale. L’apertura dell’evento è stata segnata da una visita speciale alla mostra retrospettiva dell’architetto Gae Aulenti, che ha avuto stretti legami con l’Umbria. Ha offerto uno sguardo alla vita dell’architetto, ai suoi tempi, alle sue innovative idee di spazio e all’evoluzione della progettazione. Successivamente, Antonella Tiranti, responsabile del turismo dell’Umbria, ha esposto brevemente le strategie turistiche della regione. Ha sottolineato la ricchezza di eventi, ingressi culturali, enogastronomia e spettacoli di interesse nazionale e internazionale.

Il calendario è pieno di progetti che catturano l’interesse di un’ampia gamma di turisti, sia italiani che stranieri.

“La nostra intenzione è promuovere il turismo tutto l’anno”, ha dichiarato Antonella Tiranti. “Vogliamo dare a tutti la possibilità di comprendere più a fondo ciò che la regione Umbria e il suo meraviglioso territorio possono offrire a diverse categorie di visitatori.”

L’evento, gestito con maestria da Gate Communication, ha proseguito con una cena che metteva in risalto i prodotti e i vini della regione. Posso personalmente affermare che l’impresa è stata un successo. L’eccellenza delle offerte rende l’Umbria un tesoro pronto ad essere scoperto da chiunque decida di visitarla.

La scelta dell’Umbria come destinazione turistica è un must in ogni stagione.

Il Gruppo Fs è pronto per la Summer Experience del Polo Passeggeri: nuovi itinerari turistici, città artistiche e villaggi. Più servizi intermodali e digitali, offerti dopo un 2023 record e un primo quadrimestre 2024 altrettanto positivo. Lo scorso anno i passeggeri hanno superato i 500 milioni, 30 milioni in più rispetto all’anno precedente (+18%).

Il 2024 ha registrato un significativo guadagno netto rispetto al 2022, grazie alla crescita sostenuta dei profitti provenienti dal traffico che si riflette in tutti i settori di business – specialmente nel campo dell’Alta Velocità. Dal gennaio all’aprile 2024, 268 milioni di viaggiatori hanno viaggiato utilizzando i servizi della divisione Polo Passeggeri del Gruppo Fs, un incremento del 5% rispetto all’anno precedente, con 191 milioni di questi viaggiatori che si trovavano in Italia. Durante lo stesso periodo, Trenitalia ha visto la presenza di 150 milioni di passeggeri.

«Siamo molto contenti di concludere un anno eccezionale, apparentemente segnato da un notevole aumento nella soddisfazione dei nostri clienti in termini di qualità e affidabilità del servizio”, ha riferito Luigi Corradi, Amministratore Delegato e Direttore Generale di Trenitalia. “Le varie iniziative avviate nel corso degli ultimi tre anni ci hanno permesso di elevare le cifre sulla customer satisfaction. L’essenza stessa della nostra offerta è la sostenibilità, che si manifesta a partire da investimenti volti a rinnovare il nostro parco veicoli, insieme a soluzioni intermodali che incentivano l’abbandono dell’uso dell’auto personale e l’adozione di tecnologie d’avanguardia che assicurano un’esperienza di viaggio più completa e di qualità. Guardiamo al futuro con grande entusiasmo, con le proiezioni per il 2024 che prevedono una crescita ancora maggiore, con le divisioni di business e le società del Polo che godono di una domanda forte, in particolare nel settore turistico e anche grazie ai collegamenti internazionali».

La Summer Experience di Trenitalia, Busitalia, Ferrovie del Sud Est e Fs Treni Turistici Italiani avrà inizio il 9 giugno e si arricchirà con l’aggiunta di treni di ultima generazione acquistati attraverso i fondi Pnrr assegnati specificamente a Trenitalia.

Infine, ci sono oltre 700 destinazioni estive raggiungibili ogni giorno.

Specificatamente, la proposta estiva include giornalmente più di 270 treni veloci, fornendo oltre 130.000 posti disponibili. Gli Intercity e gli Intercity Notte raggiungeranno più di 230 città (incluso 70 destinazioni estive). Il servizio regionale, con i suoi 6.000 treni al giorno, servirà oltre 1.700 destinazioni, di cui 500 turistiche.

La rivisitata proposta estiva di Fs Treni Turistici Italiani sarà arricchita dall’Espresso Versilia e dall’Espresso Riviera. L’Espresso Cadore, che corre tra Roma e Cortina, sarà confermato. L’offerta del Polo Passeggeri è completata da oltre 9.700 collegamenti quotidiani di Busitalia in Veneto, Umbria e Campania e da circa 1.000 corse su treno e autobus delle Ferrovie del Sud Est in Puglia.

C’è inoltre un incremento nell’offerta intermodale, con collegamenti verso 19 porti e 23 aeroporti, a cui si aggiungono 12 linee FrecciaLink, connesse ai treni veloci, e 159 percorsi per destinazioni turistiche in connessione con i treni regionali.

«Il treno svolge un ruolo fondamentale nella vita delle persone, non soltanto come un mezzo di trasporto, ma anche come un luogo dove si può arricchire e diffondere una cultura comune incentrata sulla salute, l’inclusione, e la sostenibilità. La Summer Experience di Trenitalia che lanciamo oggi, ci permette di proporre un modello di eccellenza unico, grazie a migliaia di treni e bus che ogni giorno trasportano milioni di persone», ha evidenziato Stefano Cuzzilla, presidente di Trenitalia.

In termini di investimenti, la spesa prevista per il 2023 supererà 1,8 miliardi di euro, dei quali 1,1 miliardi saranno destinati al rinnovo della flotta ferroviaria.

Frecciarossa destinera’ oltre un miliardo di euro all’acquisto di 46 treni ad alta velocità, che saranno in funzione entro la fine del 2025, come parte del suo piano di investimenti. Durante gli ultimi cinque anni, sono stati messi in servizio 459 nuovi treni regionali Rock, Pop e Blues, e ulteriori 300 nuovi mezzi di trasporto di ultima generazione entreranno in servizio entro il 2027, con un investimento totale di 6,8 miliardi di euro.

I nuovi treni ibridi acquistati con fondi Pnrr sono ora in servizio nelle regioni di Calabria, Basilicata e Puglia nell’ambito del servizio Intercity. Questo investimento di 60 milioni di euro è parte di un progetto più grande per il sud dell’Italia, anch’esso finanziato con fondi Pnrr, che comprende un ulteriore investimento di 140 milioni di euro per 70 vagoni letto destinati a viaggiare da e per la Sicilia.

Busitalia, invece, ha in programma l’acquisto di 795 autobus elettrici, ibridi e diesel Euro 6 alimentati con Hvo, per un costo totale di oltre 313 milioni di euro.

Inoltre, il Gruppo Fse beneficerà di un finanziamento di oltre 10 milioni di euro dal Fondo per lo Sviluppo e la Coesione, che permetterà l’acquisto di 38 autobus ibridi nuovi, di cui 7 saranno consegnati in estate. Durante l’estate del 2024, attraverso l’offerta Summer Experience, il gruppo Fse offrirà oltre 700 destinazioni giornaliere.

Dall’altro lato, American Airlines espande il suo network verso i Caraibi e l’America Latina per l’inverno 2024, introducendo otto nuove rotte e aumentando i collegamenti. Ciò fornirà ai viaggiatori il più ampio ventaglio di destinazioni nell’area, più di qualsiasi altro vettore degli Stati Uniti.

L’offerta invernale di American includerà un aumento dell’11% nelle partenze e del 10% nei posti a disposizione rispetto al record della stagione invernale 2023. I biglietti per tutte le nuove rotte sono già disponibili all’acquisto.

Quest’inverno, la compagnia introdurrà una nuova destinazione e sette nuovi voli nel suo network. Sarà l’unica compagnia aerea statunitense a volare verso St. Vincent e le Grenadine e La Romana, in Repubblica Dominicana.

American Airlines sta espandendo il suo servizio invernale verso i Caraibi e l’America Latina, aggiungendo ulteriori due destinazioni alle 20 già esistenti nella regione. Questa compagnia aerea è l’unica a offrire un servizio diretto senza fermate intermedie dagli Stati Uniti tra le principali compagnie aeree.

L’operatore aereo rafforzerà inoltre le frequenze dei voli verso molte destinazioni nei Caraibi e in America Latina. Durante la stagione invernale, più del 98% della capacità di punta verso la regione sarà disponibile. A partire da dicembre 2024 saranno aumentati i voli verso 16 destinazioni molto popolari. Notizia pubblicata il 21 maggio 2024 nella sezione “Trasporti”.


Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *