Il 31 maggio 2024 alle 10.07, Michael O’Leary, CEO di Ryanair, ha affermato che l’Autorità garante della concorrenza e del mercato (AGCM) ha respinto un procedimento cautelare avviato da eDreams. La base di questa decisione risiede nell’assenza di minacce significative alla concorrenza che potrebbero generare danni imminenti e irreversibili.
Un’espressione di contento è venuta dalla compagnia aerea low cost irlandese di fronte alla decisione dell’AGCM, che è stata presa subito dopo che la Corte d’Appello di Milano ha riconosciuto nel gennaio 2024 che la politica di vendita diretta adottata da Ryanair è economicamente giustificata. Questo approccio ha condotto a un abbassamento dei costi e delle tariffe, beneficiando senza dubbio i consumatori.
O’Leary ha affermato, inoltre, che i tentativi di eDreams di ingannare l’AGCM mediante false dichiarazioni sull’orientamento politico a favori dei consumatori da parte di Ryanair sono caduti nel vuoto. Ha accusato che agenzie di viaggio online come eDreams stanno ancora imponendo sovrapprezzi nascosti e commissioni gonfiate ai consumatori italiani per i servizi di Ryanair. Michael O’Leary ha quindi rinnovato la sua istanza all’AGCM di adottare misure urgenti per tutelare i consumatori italiani da tali agenzie come eDreams, Opodo e Booking.com.
L’Autorità per la garanzia della competitività e del mercato ha bocciato la richiesta di azione cautelare avanzata da eDreams contro Ryanair, affermando che “non esiste un pericolo imminente di danni significativi e irrimediabili alla libera concorrenza”. Ryanair, l’azienda aerea low cost irlandese, si è dichiarata contenta della decisione dell’Agcm, che arriva poco tempo dopo che la Corte d’Appello di Milano ha giudicato nel gennaio 2024 che la politica di vendita diretta di Ryanair è “economicamente valida”, portando a tariffe e costi più contenuti e “sicuramente favorevole ai consumatori”.
Il tentativo di eDreams di trarre in inganno l’Agcm con false dichiarazioni è fallito nuovamente, secondo le parole del CEO di Ryanair, Michael O’Leary. L’Agcm ha rilevato chiaramente le affermazioni di eDreams riguardo alla politica distributiva di Ryanair a favore dei clienti. Mentre le organizzazioni di viaggio online come eDreams continuano a caricare costi occulti e commissioni inventate ai clienti italiani per i servizi Ryanair, rinnoviamo il nostro invito all’Agcm a intraprendere azioni urgenti per difendere i consumatori italiani da queste organizzazioni, come eDreams, Opodo e Booking.com.
Si potrebbe forse vedere la conclusione dei negoziati tra Ita Airways e Lufthansa insieme alla Commissione Europea? Potrebbe essere, secondo quanto rivelato ieri da Margrethe Vestager, Commissaria europea per la concorrenza, in seguito alle ultime risposte fornite dal ministero dell’Economia e delle Finanze e da Lufthansa alle molteplici indagini dell’antitrust europeo. Vestager ha dichiarato che è ancora in corso la valutazione delle preoccupazioni e delle possibili soluzioni, così come in altri casi, quando esiste il timore che i clienti possano dover affrontare costi più elevati o non possano beneficiare delle stesse frequenze di volo attualmente a loro disposizione.
Ricordando un estratto dell’Agi, la Commissaria ha precisato che nel corso dei suoi dieci anni di servizio, ha presieduto “circa 3.000 casi di fusioni, e come dimostrato dalle nostre statistiche, nella maggior parte dei casi, offriamo semplicemente il nostro consenso (…). Chiaramente non è una scienza precisa ma il nostro obiettivo principale è ristabilire la concorrenza che viene a mancare. E poi ci sono quei pochi casi in cui dobbiamo vietare l’acquisizione. Penso che fino ad ora ne siano stati dieci, quindi è veramente raro che succeda.
La decisione finale dell’UE è fissata per il 4 luglio, anche se è probabile che la Commissione emetta la sua sentenza prima, presumibilmente intorno al 6 giugno, al termine di un processo interno che implica anche la consultazione di altri uffici coinvolti.
I sindacati italiani e tedeschi di Ita e Lufthansa hanno insieme diretto una lettera a Vestager, dichiarando il loro totale appoggio alla fusione delle due aziende e sollecitandola a tener conto delle opinioni dei lavoratori. I sindacati dimostrano la propria apertura al dialogo, enfatizzando l’importanza di un esito positivo dell’analisi del caso per la preservazione dei posti di lavoro e per il settore dei trasporti aerei in Europa, anche nel contesto di protezione della concorrenza. Simultaneamente, Ita ha programmato un incontro con i sindacati di settore per martedì 11 giugno, per discutere lo stato delle negoziazioni. La notizia è stata pubblicata il 31 maggio 2024 alle 09:55:14 sotto la categoria “Trasporti”.
Inoltre, Easy Market, dopo un anno record nel 2023 grazie ad un ebitda mai raggiunto prima, rinnova la propria dedizione nello sviluppo e nella diffusione di strumenti innovativi per supportare efficacemente le agenzie nel loro business.
Easy Market, un’entità del Gruppo Hbx, ha ottimizzato ulteriormente l’approccio di selezione degli hotel, fornendo alle agenzie partner informazioni essenziali durante la ricerca, come la descrizione delle stanze con dettagli riguardanti tipo di letti e misure. Hanno anche perfezionato le informazioni relative alle tasse e costi sul posto, permettendo alle agenzie di comunicare ai loro clienti in maniera completa e chiara.
Il miglioramento riguarda anche il salvadanaio online, che adesso propone l’opportunità di ricevere un cash back dell’1% su tutti gli acquisti effettuati attraverso My Bank, Account To Pay e carta di credito, inclusi voli regolari, voli Ndc e a basso costo, oltre a ogni altro servizio disponibile sulla piattaforma Revolution. Il metodo per avere il cash back è facile: basta ricaricare il proprio salvadanaio online attraverso MyBank e Account To Pay per ottenere automaticamente l’1% di cash back sull’ammontare totale dell’acquisto.
A partire da inizio maggio è anche attivo il cash back dello 0,7% per gli acquisti effettuati attraverso MyBank senza la necessità di ricaricare il salvadanaio.
“I risultati favorevoli ottenuti durante la stagione invernale ci hanno garantito una crescita a doppia cifra, le aspettative per l’estate sono altrettanto positive”, afferma Dario Ricchiari, direttore commerciale di Easy Market. “Siamo fiduciosi che l’anno fiscale 2024 porterà ulteriori notevoli progressi sull’Ebitda record del 2023. La collaborazione con il Gruppo Hbx è un elemento chiave per l’espansione del nostro business”.
[post_title] => Easy Market: aggiornamenti per un’estate in vista “positiva”
[post_date] => 2024-05-31T09:00:50+00:00
[category] => Array
(
[0] => mercato_e_tecnologie
)
Qatar Airways ha conquistato nuovamente il riconoscimento di miglior compagnia aerea al mondo, assegnato ogni anno da AirlineRatings.com. Anche se nel 2023 era stata superata da Air New Zealand nella classifica, Qatar Airways ha nuovamente brillato in diversi ambiti. Gli Airline Excellence Awards analizzano le compagnie aeree su dodici diversi fattori tra cui sicurezza, valutazione dei prodotti, età della flotta, redditività, incidenti gravi, innovazione, ordini di flotta e recensioni dei clienti da diverse fonti. Un gruppo di cinque redattori, guidato dal caporedattore di AirlineRatings.com, Geoffrey Thomas, che ha più di 100 anni di esperienza nel settore, è stato il giurato di quest’anno.
“Qatar Airways ha ottenuto il massimo punteggio in diverse categorie principali, sebbene la competizione per i primi dieci posti sia stata molto serrata”, ha affermato Thomas. “Tuttavia, le recensioni dei clienti hanno premiato Qatar Airways con un punteggio più alto rispetto a qualsiasi altra compagnia aerea, evidenziando la costante qualità del servizio offerto da Qatar Airways”.
Korean Air e Cathay Pacific si sono piazzate rispettivamente al secondo e al terzo posto, con Air New Zealand e Emirates che le seguono rispettivamente alla quarta e quinta posizione.
Nell’elenco delle 25 migliori compagnie aeree, dalla sesta alla 25° posizione, si trovano: Air France-Klm, All Nippon Airways, Etihad Airways, Qantas, Virgin Australia/Atlantic, Vietnam Airlines, Singapore Airlines, Eva Air, Tap Air Portugal, Jal, Finnair, Hawaiian, Alaska Airlines, Lufthansa / Swiss, Turkish Airlines, Iag Group, Air Canada, Delta Air Lines, United Airlines e American Airlines. Il premio per la miglior prima classe è stato dato a Singapore Airlines, Qatar Airways ha ricevuto il premio per la miglior Business Class e Emirates ha ricevuto il riconoscimento per la miglior Premium Economy, con Air New Zealand vincitrice della miglior Economy Class. Il miglior servizio di catering è andato a Qatar Airways, Virgin Australia ha vinto per il miglior personale di cabina, e Qantas si è distinta per le sue lounge. AirlineRatings.com ha assegnato premi regionali per i viaggi a lunga distanza, scegliendo Air France come top in Europa, con Turkish Airlines in cima per l’Europa meridionale. Air Canada ha vinto per il Nord America e Latam per il Sud America. Tra le compagnie aeree low cost, AirAsia Group, Air Baltic, Air Canada Rouge, Cebu Pacific ed easyJet hanno ottenuto i primi cinque posti, con easyJet che domina tra le compagnie europee a basso costo. Questi risultati sono stati riportati da AirlineRatings il 30 maggio 2024 nel settore dei trasporti.
Angelo Massimetti è stato nominato nuovo responsabile delle vendite in Italia per Nitrodi Viaggi. Massimetti vanta una carriera lunga e consolidata in diverse aziende di prestigio e una profonda comprensione della rete di distribuzione, delle sue dinamiche e delle relative strategie. In passato, ha lavorato con noti tour operator come Semi Granturismo, Tourama Travel, Alke Viaggi, International Travel, Volonline e Kuda Tour Operator.
La scelta di Massimetti, come afferma Stefano Cautiero, direttore commerciale del tour operator campano, è dovuta principalmente alla professionalità, alla creatività, al dinamismo, all’elevato spirito di iniziativa e all’eccezionale capacità di risolvere problemi di Angelo. Cautiero ritiene che queste competenze possano costituire un importante vantaggio per l’azienda, permettendo di raggiungere i suoi obiettivi e di rispondere in maniera più efficace alle necessità dei clienti e degli intermediari. Contestualmente alla nomina di Massimetti, sarà lanciata la nuova campagna “Nitrodi ti premia!”, valida per tutto il mese di giugno e applicabile a tutte le promozioni dotate del contrassegno Flash Sale.
Norama ha iniziato bene il 2024, continuando a mostrare l’eccellenza che già era evidente nel 2023. “In questo periodo, siamo più dedicati che mai a curare una gamma di servizi specializzati, accompagnati da servizi di alta qualità e distintive nelle loro scelte di location e strutture”, afferma Marisa Impellizzeri, proprietaria dell’agenzia di viaggi Norama basata a Bergamo e socia di Astoi specializzata nel Nord del mondo. “Offriamo un servizio di viaggio unico, tipicamente ricercato da esperti e viaggiatori esigenti. La sua popolarità sta crescendo grazie a vari fattori. Tuttavia, penso che il motivo principale sia l’interesse crescente del pubblico per destinazioni culturalmente e naturalmente significative, che sono alternative”.
Il trend positivo di Norama continua anche dal 2023. Impellizzeri afferma: “L’anno scorso, abbiamo notato un notevole recupero in tutte le destinazioni che offriamo, che ci ha permesso di superare i livelli pre-Covid. E questo, nonostante un aumento evidente dei costi da parte dei singoli fornitori, incluse compagnie aeree e servizi a terra. Noi ci impegniamo incessantemente per cercare di sensibilizzare i fornitori locali a controllare gli aumenti di costo, ma spesso, anche loro devono affrontare le esigenze reali del mercato. È chiaro che, dopo la pandemia, è stato necessario anche un ulteriore controllo dei servizi offerti da molti degli stabilimenti che collaborano con noi: la qualità delle offerte viaggio è, infatti, da sempre il nostro punto di forza”.
Norama si occupa della gestione e del controllo dei costi, adottando un approccio diretto all’acquisto. “Ciò ci garantisce una solida base di commissioni per le agenzie”, afferma Marisa Impellizzeri, “le nostre solide relazioni con le agenzie ci permettono di offrire una serie di partenze esclusive. Aggiungiamo a questo una commissione di base già molto vantaggiosa, oltre a strategie di favore connesse al volume degli acquisti. E in tutto questo manteniamo un dialogo aperto e personalizzato”. L’interesse per il Nord continua a crescere: Norama sottolinea gli eccellenti risultati del 2023.
Pubblicato il 30 maggio 2024, ora 12:00:03, categoria: Tour Operator, tag: In evidenza.
Norama arricchisce la sua offerta estiva con nuovi viaggi di gruppo esclusivi, guidati da un accompagnatore dedicato, nelle diverse destinazioni come: la Finlandia sulla via dei Re, in Norvegia tra gli incantevoli fiordi con fermata alle isole Lofoten e Vesteralen, o in Islanda. Gli accompagnatori di viaggio Norama sono altamente qualificati e con una ricca esperienza sulle specifiche destinazioni, come affermato da Marisa Impellizzeri, proprietaria dell’agenzia. Oltre alle partenze di gruppo, Norama presta attenzione anche ai viaggi individuali personalizzati, spesso ispirati dai desideri specifici dei clienti. Il successo di quest’approccio è dovuto alla profonda conoscenza dei prodotti che tutto lo staff ci mette a disposizione.
Per la prossima stagione invernale, la ditta Norama ha reso noto di interrompere la distribuzione delle celebri Letterine di Santa Claus, un’attività di cui si è preso cura ufficialmente in Italia dal 2001: “È stato un percorso gratificante che ci ha portato enormi soddisfazioni. Abbiamo preso questa decisione a causa di varie ragioni, nonostante la notevole entrata economica che generava. Tra i problemi principali, ci sono stati ritardi o mancato consegne dei servizi postali, sia italiano che internazionale, durante il periodo natalizio del 2020-21 e i successivi anni. Un problema che non è mai stato risolto. Inoltre, abbiamo dovuto gestire continuamente tentativi di imitazione. Infine, l’avanzamento digitale ha ridotto significativamente l’importanza della lettera scritta a mano, favorendo la crescita della comunicazione virtuale. Per la generazione dei Millenials e la Generazione Z, che ora sono divenuti genitori, l’idea di una lettera pare ormai superata, al punto di non poter più evocare quella magia”. Tuttavia, Norama continuerà a organizzare cene ed eventi speciali in associazione con l’Ambasciata di Santa Claus: “Questo è un altro progetto che abbiamo portato avanti dal 2001 – conclude Marisa Impellizzeri -. È un valore aggiunto al nostro prodotto invernale a Rovaniemi, offrendo varie caratteristiche aggiuntive e molta magia sul posto”.
[post_title] => Il tour operator Norama rinuncia alla distribuzione delle Letterine di Santa Claus
[post_date] => 2024-05-30T11:55:08+00:00
[category] => Array
(
[0] => tour_operator
)
[category_name] => Array
(
[0] => Tour Operator
)
[post_tag] => Array
(
)
)
L’Assemblea Generale di Cittaslow International, che celebra il 25° anniversario della sua istituzione nel 1999, è in programma per ritornare dal 21 al 23 giugno 2024 a Città Sant’Angelo in Abruzzo. L’Assemblea avrà tra gli ospiti i Sindaci delle città italiane e mondiali aderenti a Cittaslow, che si riuniranno per discutere su temi di fondamentale importanza e attuali.
L’agenda dell’evento di quest’anno mette in risalto problematiche quali l’impatto delle microplastiche sui processi di vita e i cambiamenti climatici, che devono essere affrontati attraverso pratiche quotidiane. Altri punti focali dell’assemblea includeranno l’agroforestazione, l’arte e il “slow living” e una relazione su “Democracy e Cohesion” presentata dal Vicepresidente tedesco. Questi nuovi argomenti si uniranno a iniziative storiche che Cittaslow sostiene da anni, come Cittaslow Metropolis per i quartieri delle metropoli, l’Education nelle scuole di ogni ordine, il turismo Cittaslow e CittaslowBee, in difesa degli insetti che impollinano.
Durante l’Assemblea, l’Università di Parma, collaboratore scientifico di Cittaslow International, presenterà due studi, uno sul “Green washing” e uno sui “Green skills e green jobs”. Sarà anche l’opportunità per far conoscere la nuova piattaforma web completamente rinnovata di Cittaslow International. Questa nuova struttura del sito sfrutterà l’Intelligenza Artificiale e servirà a promuovere i pacchetti di Cittaslow Tourism. Inoltre, durante l’Assemblea, verrà consegnato il premio Cittaslow Chiocciola Orange Awards 2024 per i progetti più esemplari realizzati a livello globale.
L’Assemblea Generale è anche un’occasione per esplorare le Cittaslow della regione. Quest’anno l’Abruzzo è all’attenzione con Città Sant’Angelo e le altre 7 Cittaslow: Pianella, Penne, Guardiagrele, Francavilla al Mare, Giuliano Teatino, Controguerra e Pineto.
L’obiettivo delle “Città del Buon Vivere”, il cui motto è “innovation by tradition”, è quello di mantenere viva la comunità, trasmettendo saggezza e conoscenza alle nuove generazioni, al fine di renderle coscienti del loro patrimonio culturale. Oltre a ciò, mirano a promuovere e applicare innovazione tecnologica e gestionale, favorendo la sostenibilità.
Cittaslow, ad oggi, è un marchio di qualità diffuso in 88 comuni italiani, collegati a un network internazionale di 300 città, sparse in 33 paesi. Un circuito di eccellenza, che vede ogni anno la realizzazione di progetti che migliorano effettivamente la vita dei cittadini e del pianeta.
[post_title] => CittàSlow, un quarto di secolo di attività, 88 comuni italiani connessi alla rete internazionale composta da 300 città in 33 paesi
Secondo Frédéric Meyer, direttore di Atout France per l’Europa del Sud, il 2023 è stato un anno straordinario per il turismo francese che ha accogliuto oltre 100 milioni di visitatori contribuendo a un guadagno di 63,5 miliardi di euro. L’Italia ha avuto un ruolo significativo in questi numeri con oltre 8 milioni di arrivi turistici e 48 milioni di pernottamenti, segnando un incremento rispetto al 2019. Essendo il quarto maggior mercato internazionale per la Francia, dopo Germania, Regno Unito e Belgio, le opportunità di viaggio tra i due paesi sono state amplificate. In particolare, per la primavera e l’estate del 2024, è previsto un incremento dell’8% dei voli diretti settimanali tra Italia e Francia, raggiungendo un totale di 1123 collegamenti, inclusi nuovi itinerari come Verona-Parigi di Air France e Milano-Ajaccio di Air Corsica. La campagna pubblicitaria francese per il 2024 è molto efficace, con lo slogan “Sogna in grande e vivi slow”, e ha raggiunto una grande visibilità con 17 campagne regionali e 7 milioni di visualizzazioni.
Il magazine Explore France 2024 (www.france.fr/it/campagna/magazine-francia) è uno strumento fondamentale per presentare le attrattive della Francia. Esso segue un anno ricco di eventi sportivi, inclusività e sostenibilità, con il Tour de France e i Giochi Olimpici e Paralimpici al centro dell’attenzione. Il magazine fa anche menzione di importanti anniversari, come gli 80 anni dallo sbarco in Normandia e i 150 anni dell’Impressionismo, oltre alla riapertura della Cattedrale di Notre Dame l’8 dicembre. Inoltre, invita a esplorare la rete cicloturistica francese, con oltre 20.000 chilometri di piste ciclabili, ed esalta la ricchezza gastronomica del paese.
Rachel Caruhel, la vice console generale francese a Milano, ha espresso orgoglio per l’eccellenza del turismo francese e per tutti coloro che offrono la propria competenza in questo settore, come dimostrato dagli attesi 15 milioni di spettatori pronti a seguire le Olimpiadi. Ha inoltre sottolineato che la cerimonia di apertura sarà ospitata al centro di Parigi, ma molti eventi si svolgeranno in diverse città francesi, creando un perfetto dialogo tra lo stile di vita francese e i visitatori. Parigi 2024 si prepara a diventare le prime Olimpiadi sostenibili ed ecologicamente responsabili, rispettando gli standard dell’accordo di Parigi. Inoltre, ha affermato che una delle priorità del governo francese è rendere il settore turistico più sostenibile, come illustrato nella nuova edizione di Explore France.
Vi è inoltre previsto un cambio di leadership imminente ad Atout France in Italia.
Alla fine dell’evento, Frédéric Meyer ha reso noto che a breve si ritirerà dai suoi compiti in Italia per assumere il ruolo di direttore regionale di Atout France per i mercati di lingua tedesca, con base a Francoforte. «Ho adorato ogni istante degli otto anni passati in Italia. E sono orgoglioso delle numerose iniziative intraprese e del cammino percorso con tutti voi e con il mio efficiente team».
[post_title] => Francia: la crescita è stabile, si prevede un boom di arrivi per le Olimpiadi
[post_date] => 2024-05-29T11:28:56+00:00
[category] => Array
(
[0] => all’estero
)
[category_name] => Array
(
[0] => All’estero
)
[post_tag] => Array
(
)
)
[sort] => Array
(
[0] => 1716982136000
)
)
{
“size”: 9,
“query”: {
“filtered”: {
“query”: {
“fuzzy_like_this”: {
“like_text” : “confronto ryanair edreams punto a favore della compagnia a basso costo dopo la decisione dell’agcm”
}
},
“filter”: {
“range”: {
“post_date”: {
“gte”: “ora-2a”,
“lte”: “ora”,
“time_zone”: “+1:00”
}
}
}
},
“sort”: { “post_date”: { “order”: “desc” } }
L’Autorità garante della concorrenza e del mercato (Agcm) ha rigettato la richiesta di procedimento cautelare presentata da eDreams contro Ryanair, stabilendo che “non esiste alcun rischio di danni seri e irreversibili alla competizione”.
Ryanair, la compagnia aerea low cost irlandese, ha accolto con piacere la suddetta decisione dell’Agcm, che è stata annunciata poco dopo che il tribunale di appello di Milano ha decretato nel gennaio 2024 che la politica di vendita diretta di Ryanair è “economicamente giustificata”, che conduce a costi e tariffe più economiche e “benefica sicuramente i clienti”.
“I tentativi di eDreams di ingannare l’Agcm con le sue dichiarazioni sono falliti ancora una volta” – ha affermato il CEO di Ryanair, Michael O’Leary. Secondo lui, l’Agcm ha visto chiaramente le affermazioni di Dreams riguardanti la politica di distribuzione favorevole ai consumatori di Ryanair.
Mentre OTA come eDreams persistono nel richiedere costi nascosti ed extra bollette ai fruitori Italiani per i servizi di Ryanair, rivolgiamo un altro appello all’Antitrust in modo che possano adottare misure urgenti per difendere i clienti Italiani da tali OTA come eDreams, Opodo e Booking.com.
Un vantaggio per la compagnia low-cost Ryanair emergere dopo la decisione dell’Antitrust.
Categoria: Trasporti – Etichetta: Notizie Popolari – Data di Pubblicazione: 31 Maggio 2024
Margrethe Vestager, la Commissaria europea per la concorrenza, ha dichiarato che sta ancora valutando le preoccupazioni e le possibili soluzioni riguardo la trattativa tra Ita Airways e Lufthansa, resa nota ieri. I pareri sono stati espressi dal Ministero dell’Economia e delle Finanze e da Lufthansa rispondendo alle continue osservazioni dell’Antitrust europeo.
In alcuni scenari, ci preoccupa la possibilità che i clienti possano dover affrontare costi maggiori o avere a disposizione meno opzioni di voli rispetto al presente».
Riportando le parole della commissaria europea alla Concorrenza, Agi ha evidenziato che nel corso di un decennio lei ha gestito circa «3.000 casi di fusioni, e come dimostrato dalle statistiche, nella maggior parte dei casi diamo semplicemente il via libera (…) Chiaramente, non è una scienza precisa, ma il nostro obiettivo è ristabilire la concorrenza quando viene compromessa. Ci sono pochi casi in cui abbiamo dovuto vietare l’acquisizione. Penso che finora siano stati solo dieci, quindi è raro che si verifichi».
La decisione finale dell’UE è prevista per il 4 luglio. Tuttavia, sembra probabile che la Commissione prenderà la sua decisione prima, forse intorno al 6 giugno, al termine di un processo interno che include la consultazione di altri uffici coinvolti.
Nel frattempo, i sindacati italiani e tedeschi di Ita e Lufthansa hanno inviato una lettera unita a Vestager, esprimendo il loro «sostegno totale» all’unione delle due società e invitando a «ascoltare le opinioni» dei dipendenti e a prenderle in considerazione.
I sindacati affermano nuovamente la possibilità di interloquire e mettono in evidenza che “un esito favorevole” alla revisione del dossier è “di grande importanza” per i posti di lavoro e per il settore dell’aviazione europea, con lo scopo di mantenere viva la competizione. Parallelamente, Ita ha programmato un incontro con i sindacati il martedì 11 giugno per analizzare lo stato delle contrattazioni.
Dall’altra parte, Easy Market, dopo un esercizio 2023 con il più alto EBITDA mai raggiunto, rinnova il suo impegno nello sviluppare e offrire strumenti innovativi che assistano efficacemente le agenzie nei loro affari. La compagnia, appartenente all’HBX Group, ha ulteriormente semplificato la procedura di selezione degli hotel, fornendo alle agenzie affiliate informazioni vitali durante la fase di ricerca, come la descrizione delle stanze con dettagli su tipi di letti e dimensioni.
Anche le informazioni relative alle tasse e alle spese da pagare sul posto sono state ampliate, permettendo alle agenzie di fornire ai loro clienti una panoramica completa e trasparente.
Inoltre, è stato potenziato il sistema del salvadanaio digitale, che ora consente di ricevere un cash back dell’1% su tutti i pagamenti effettuati tramite My Bank, Account To Pay e carta di credito. Questo include voli commerciali, voli Ndc e low cost, oltre a qualsiasi altro servizio disponibile sulla piattaforma Revolution. Per ottenere il cash back, è sufficiente ricaricare il salvadanaio digitale tramite MyBank e Account To Pay e l’1% di cash back verrà automaticamente accreditato sull’acquisto totale.
A partire da inizio maggio, è attivo anche un cash back dello 0,7% per gli acquisti effettuati tramite MyBank, senza la necessità di ricarica del salvadanaio digitale.
«La tendenza positiva osservata durante la stagione invernale ci ha portato ad un aumento a due cifre, e le aspettative per l’estate sono altrettanto incoraggianti – afferma Dario Ricchiari, responsabile commerciale di Easy Market -. Abbiamo fiducia che il 2024 porterà ulteriori miglioramenti significativi all’ebitda record del 2023.
La collaborazione con il team Hbx è uno degli elementi chiave per allargare il nostro business”, è stato annunciato nell’aggiornamento estivo di Easy Market, una tanto attesa novità pubblicata il 31 maggio 2024 nella sezione “Mercato e tecnologie”.
D’altra parte, Qatar Airways ha riconquistato il titolo di “Miglior Compagnia Aerea del Mondo”, un premio che viene assegnato ogni anno da AirlineRatings.com. Dopo aver perso il primo posto a favore di Air New Zealand nel 2023, la compagnia qatariota ha brillantemente ripreso la testa della classifica, distinguendosi su diversi aspetti.
L’annuale Airline Excellence Awards giudica le compagnie aeree prendendo in considerazione 12 parametri, tra cui la sicurezza, la qualità dei servizi, l’età delle flotte di aerei, la redditività, incidenti importanti, innovazione, ordini per nuovi aeromobili e le opinioni dei passeggeri da varie fonti. L’esperto gruppo di giurati, formato da cinque editori e guidato dal redattore capo di AirlineRatings.com, Geoffrey Thomas, conta più di 100 anni di esperienza nel campo.
“Qatar Airways si è distinta in molte categorie cruciali, nonostante la lotta per le prime 10 posizioni fosse davvero intensa”, ha commentato Thomas.
I passeggeri hanno valutato Qatar Airways con un punteggio superiore rispetto a tutte le altre compagnie aeree, evidenziando la sua coerenza e l’alto livello di servizio offerto.
Korean Air e Cathay Pacific Airways sono arrivate rispettivamente al secondo e terzo posto, seguite da Air New Zealand ed Emirates in quarta e quinta posizione.
Dal sesto al venticinquesimo posto si trovano: Air France-Klm, All Nippon Airways, Etihad Airways, Qantas, Virgin Australia/Atlantic, Vietnam Airlines, Singapore Airlines, Eva Air, Tap Air Portugal, Jal, Finnair, Hawaiian, Alaska Airlines, Lufthansa / Swiss, Turkish Airlines, Iag Group, Air Canada, Delta Air Lines, United Airlines e American Airlines.
Singapore Airlines è stata riconosciuta per la sua eccellente prima classe, mentre Qatar Airways ha ricevuto il premio per la miglior Business Class. Emirates è stata premiata per la miglior Premium Economy e Air New Zealand per la miglior Economy Class.
Qatar Airways ha vinto il premio per il miglior servizio di ristorazione a bordo, mentre Virgin Australia è stata premiata per il suo equipaggio di cabina. Qantas ha portato a casa il premio per le sue lounge.
Nel contesto dei viaggi a lungo raggio, Air France è stata scelta come la migliore per la regione dell’Europa, mentre Turkish Airlines ha ottenuto il primato per l’Europa meridionale, secondo i voti assegnati da AirlineRatings.com.
Air Canada ha conquistato il riconoscimento per il Nord America, mentre Latam si è distinta nel Sud America. Per quanto riguarda le compagnie aeree low cost, le prime cinque posizioni nella classifica sono detenute da AirAsia Group, Air Baltic, Air Canada Rouge, Cebu Pacific e easyJet, che occupa il quinto posto a livello mondiale ed è la compagnia europea low cost più apprezzata.
Nel frattempo, Angelo Massimetti è stato nominato nuovo responsabile vendite Italia di Nitrodi Viaggi. Forte di un’ampia esperienza in aziende di fama nazionale e di una vasta conoscenza delle dinamiche della rete di distribuzione e delle relative strategie, Massimetti ha lavorato nel corso degli anni con importanti tour operator come Semi Granturismo, Tourama Travel, Alke Viaggi, International Travel, Volonline e Kuda Tour Operator.
Secondo Stefano Cautiero, direttore commerciale dell’operatore campano, la scelta di Massimetti è dovuta principalmente alla sua professionalità, alla sua creatività, alla sua dinamicità, al forte spirito di iniziativa e all’eccellente capacità di risolvere problemi. Sia Cautiero che la società sono convinti che queste qualità renderanno Massimetti un prezioso contributo per raggiungere gli obiettivi aziendali e per rispondere sempre più efficacemente alle necessità dei clienti e del trade.
Angelo Massimetti è stato nominato nuovo capo del reparto vendite Italia di Nitrodi Viaggi. Parallelamente, sarà avviata la nuova Campagna “Nitrodi ti premia!”, attiva per tutto il mese di giugno e applicabile a tutte le promozioni contrassegnate con il simbolo Flash Sale.
Dal canto suo, Norama ha avuto un buon inizio nel 2024, proseguendo sulla scia di un 2023 altrettanto positivo. Marisa Impellizzeri, proprietaria della società bergamasca associata ad Astoi e specializzata nelle mete del Nord del mondo, sottolinea l’attenzione sempre maggiore rivolta ad offerte selezionate con servizi di alta qualità e molto esclusivi nella scelta di strutture e località. Questo tipo di prodotto è molto richiesto da viaggiatori esigenti e competenti, e la sua popolarità sta crescendo grazie ad una serie di fattori, soprattutto l’interesse crescente per mete alternative, sia dal punto di vista culturale, sia naturalistico.
Rispetto al 2023, si conferma la tendenza positiva. “L’anno scorso abbiamo visto una grande ripresa in tutte le destinazioni che offriamo, superando i numeri del periodo pre-Covid. Questo nonostante l’aumento dei costi da parte dei fornitori, come le compagnie aeree o i servizi a terra. Stiamo lavorando costantemente per cercare di incentivare i fornitori locali a mantenere gli aumenti contenuti, ma spesso devono affrontare esigenze reali legate al mercato”.
Dopo la pandemia, c’è stata la necessità di un controllo aggiuntivo dei servizi offerti da molte delle strutture con cui lavoriamo, poiché la qualità è sempre stata il fulcro della nostra attenzione. Per assicurare un elevato standard del prodotto, mantenendo allo stesso tempo i costi sotto controllo, Norama preferisce effettuare acquisti direttamente. “Questo ci consente di offrire alle agenzie una solida base di commissioni”, afferma Marisa Impellizzeri. “Il nostro continuo interesse per il lavoro svolto dai colleghi delle adv ci permette di offrire numerose partenze esclusive. Oltre alla base di commissione già attraente, applichiamo inoltre una politica favorevole per i grossi volumi di vendita. Anche in questo caso, il dialogo è sempre aperto e personalizzato”.
Norama rafforza l’interesse per il Nord consolidando i risultati eccellenti del 2023. Le novità per l’estate includono partenze esclusive di gruppo con accompagnatore dedicato in Finlandia lungo la via dei Re, tra i meravigliosi fiordi norvegesi con soste alle isole Lofoten e Vesteralen e in Islanda. “I nostri accompagnatori sono professionisti esperti che collaborano con noi da molti anni e possiedono una vasta esperienza nelle specifiche destinazioni che visitiamo. Inoltre, i gruppi sono sempre di piccole dimensioni per mantenere l’atmosfera autentica del viaggio”, sottolinea Marisa Impellizzeri.
Anche la creazione di soluzioni personalizzate e adattate alle esigenze specifiche è fondamentale: “Spesso servono come fonte di ispirazione per i nostri clienti che desiderano poi personalizzarle in base alle loro aspettative o sogni. Questo è possibile grazie alla profonda conoscenza dei prodotti da parte di tutto il nostro team”.
Per la prossima stagione invernale, Norama ha deciso di interrompere la distribuzione delle tradizionali Letterine di Santa Claus, un servizio che l’azienda bergamasca ha gestito ufficialmente in Italia dal 2001: “Un’avventura che ci ha generato infinite soddisfazioni in questi oltre due decenni. Abbiamo scelto di interrompere per una serie di motivi, nonostante il notevole guadagno che generava. Il problema principale sono stati i ritardi o le mancate consegne da parte dei servizi postali internazionali e italiani durante il Natale 2020-21, un problema mai risolto dagli operatori del settore. Altri motivi includono i numerosi tentativi di copiare il servizio che abbiamo dovuto gestire. Infine, ma non da ultimo, l’inarrestabile avanzata della digitalizzazione, che sta mettendo in ombra il concetto di lettera scritta a mano, favorendo lo sviluppo della comunicazione digitale. Per i Millenials o la generazione Z, che ora sono genitori a loro volta, il concetto di lettera sta diventando così antiquato da non essere più in grado di instillare la magia”. Norama, tuttavia, continuerà a organizzare cene e eventi esclusivi legati all’Ambasciata di Santa Claus: “Anche questo è un progetto che stiamo portando avanti dal 2001”, conclude Marisa Impellizzeri.
Il nostro prodotto invernale promette un’esperienza unica a Rovaniemi, arricchita da numerosi vantaggi e un’autentica atmosfera magica sul campo. Mentre Norama valorizza le partenze di gruppo esclusive d’estate, decidiamo di fare una pausa sulle letterine a Babbo Natale.
E ancora, l’imminente Assemblea Generale di Cittaslow International celebra il suo 25esimo anniversario dalla sua istituzione nel 1999. Questo evento annuale si terrà dal 21 al 23 giugno 2024 a Città Sant’Angelo in Abruzzo, e vedrà la presenza dei sindaci delle Cittaslow italiani e internazionali per discutere questioni cruciali e attuali.
All’ordine del giorno, il problema delle microplastiche nei cicli vitali e la necessità di affrontare i cambiamenti climatici attraverso abitudini quotidiane. In aggiunta, si metterà l’attenzione sull’agroforestazione, l’arte e la vita lenta, e un documento di posizione su “Democracy e Cohesion” presentato dal vicepresidente tedesco, oltre a nuove questioni affrontate a fianco di progetti storici come Cittaslow Metropolis, Education, Cittaslow Tourism, e CittaslowBee, tutti volti alla difesa degli insetti impollinatori.
Durante l’Assemblea, l’Università di Parma, partner scientifico di Cittaslow International, presenterà due studi, uno sul “Green washing” e l’altro su “Green skills e green jobs”.
La Riunione sarà un’opportunità per introdurre la piattaforma web rinnovata di Cittaslow International. Questo nuovo sistema del sito web si avvarrà dell’Intelligenza Artificiale e servirà a promuovere i pacchetti di Cittaslow Tourism. In aggiunta, durante la riunione sarà consegnato il premio Cittaslow Chiocciola Orange Awards 2024 per i progetti più brillanti realizzati su scala globale.
Questo incontro rappresenta anche la possibilità di esplorare le città di Cittaslow nel territorio. Quest’anno, l’Abruzzo è in prima linea con Città Sant’Angelo e altre sette città di Cittaslow: Pianella, Penne, Guardiagrele, Francavilla al Mare, Giuliano Teatino, Controguerra e Pineto.
Lo scopo delle Città del Buon Vivere, che ha come motto “innovation by tradition”, è di mantenere lo spirito della comunità, passando memoria e conoscenza alle giovani generazioni, per renderle consapevoli del proprio patrimonio culturale. Inoltre, mira a promuovere e implementare innovazione tecnologica, di sistema e gestione, per sostenere la sostenibilità.
Cittaslow è attualmente un emblema di qualità presente in 88 comuni italiani, collegati a una rete internazionale di 300 città in 33 paesi. Uno standard di eccellenza che porta alla realizzazione di progetti che migliorano significativamente la qualità della vita dei cittadini e del pianeta.
CittàSlow, associazione internazionale che celebra il vivere lento e qualitativo nelle piccole comunità, completa 25 anni di funzionamento. In totale, sono 88 i comuni italiani collegati a una rete globale di 300 città sparse in 33 nazioni diverse.
Nel frattempo, in Francia la stagione turistica del 2023 ha avuto un riscontro positivo. Lo ha affermato il direttore di Atout France per l’Europa del Sud, Frédéric Meyer, evidenziando che la nazione ha accolto 100 milioni di turisti, generando un guadagno di 63,5 miliardi di euro. Il mercato italiano ha contruibuito con 8 milioni di visite e 48 milioni di pernottamenti, un netto incremento rispetto al 2019. L’Italia rappresenta il quarto mercato internazionale per la Francia, superato solo da Germania, Regno Unito e Belgio.
Il notevole incremento è stato facilitato dall’aumento dei voli tra Italia e Francia. Per la stagione primaverile ed estiva del 2024, la capacità di volo aumenterà dell’8%, si prevede un totale di 1123 voli diretti settimanali. Tra questi, ci saranno anche nuovi collegamenti, come per esempio il volo Verona-Parigi gestito da Air France o il volo Milano-Ajaccio di Air Corsica.
Per il 2024, la strategia francese si basa sullo slogan “Sogna grande e vivi slow”, che ha dimostrato la sua efficacia in termini di vendite e visibilità.
Il magazine “Explore France 2024” (www.france.fr/it/campagna/magazine-francia) svolge un ruolo fondamentale nella presentazione della destinazione, narrando un anno improntato su sport, inclusione e sostenibilità. Esso mette in luce eventi come il Tour de France, le Olimpiadi e Paralimpiadi, e rivela tra gli eventi più attesi dell’anno, la riapertura della Cattedrale di Notre Dame l’8 dicembre prossimo. Il magazine evidenzia anche significative celebrazioni, come l’80° anniversario del D-Day in Normandia e il 150° anniversario dell’Impressionismo. Il turismo ciclabile è altamente promosso, con oltre 20.000 chilometri di piste ciclabili da esplorare in Francia. L’importanza della gastronomia come elemento di accoglienza è enfatizzata.
Rachel Caruhel, vice console generale in Francia a Milano, ha espresso orgoglio per l’eccellenza del turismo francese, sostenuto da 17 campagne regionali che hanno totalizzato 7 milioni di visualizzazioni. Si prevede un’audience di 15 milioni di spettatori per le Olimpiadi. La cerimonia di apertura avrà luogo al centro di Parigi, e numerosi eventi in diverse città francesi rappresenteranno uno splendido incontro tra lo stile di vita francese e i suoi visitatori. Le Olimpiadi di Parigi 2024 saranno le prime nella storia a essere sostenibili ed ecosostenibili, in linea con gli standard indicati dall’accordo di Parigi.
Il nostro governo si preoccupa di migliorare la sostenibilità del settore turistico, evidenziato dalla nuova edizione di “Explore France”.
Atout France in Italia presto sottoporrà a un cambiamento di leadership. Alla fine dell’evento, Frédéric Meyer ha rivelato che presto rinuncerà ai suoi compiti in Italia per assumere un nuovo ruolo come direttore regionale di Atout France per i mercati tedeschi, con sede a Francoforte. “Ho apprezzato ogni singolo istante degli otto anni passati in Italia. Sono orgoglioso delle numerose iniziative svolte e del viaggio intrapreso con tutti voi e insieme al mio energico team”.
Titolo del post: “Francia: la crescita progredisce, in previsione dell’ondata di arrivi per i Giochi Olimpici”
Data del post: “2024-05-29T11:28:56+00:00”, categoria: [“esteri”], nome categoria: [“Esteri”], tag del post: [].