La compagnia aerea sud africana, South African Airways, ha deciso di collaborare con Discover The World per rappresentarla in Italia.

Il 30 maggio 2024 alle 09:33, la compagnia aerea South African Airways ha annunciato la sua decisione di collaborare con Discover the World come suo rappresentante in diversi mercati tra cui l’Italia, le nazioni nordiche, la Francia, la Spagna e la Svizzera. Questi si uniscono alle aree già rappresentate dal medesimo Gsa, quali Stati Uniti, Canada, Regno Unito e Germania.

Aiden Walsh, capo dello sviluppo di Discover the World, ha espresso il suo orgoglio per questa nuova collaborazione, sottolineando l’importanza della relazione fra le due compagnie. Inoltre, Tebogo Tsimane, direttore commerciale della compagnia sudafricana, ha evidenziato l’importanza strategica dei mercati europei per l’azienda, soprattutto in relazione al piano di ripresa in atto e alla necessità di ottimizzare la rete di rotte per migliorare la connettività.

Tsimane ha inoltre sottolineato l’importanza del turismo e dei viaggi d’affari per la sostenibilità operativa dell’azienda, in particolare nei mercati europei. Attualmente, South African Airways opera voli da Johannesburg verso diverse destinazioni, tra cui Abidjan, Accra, Città del Capo, Durban, Gqeberha, Harare, Lusaka, Lagos, Mauritius, San Paolo, Windhoek, Cascate Vittoria e recentemente ha rilanciato un servizio per Perth.

A partire dal 1° giugno, ‘Roma On Fire’, uno spettacolo notturno all’interno del Parco a tema Roma World, darà l’opportunità ai visitatori di viaggiare indietro nel tempo fino all’antica Roma. L’evento estivo, che durerà fino alla fine della stagione, vedrà oltre 30 artisti in scena, tra cui gladiatori e danzatori, in un tentativo di ricreare l’atmosfera di quell’epoca.

Il palco sarà una riproduzione del Circo Massimo, precedentemente usato per le riprese di Ben Hur, dove il pubblico potrà osservare varie performance e ascoltare narrazioni drammatizzate che avvengono in questo scenario storico.

Lo spettacolo si concentrerà sulle avventure del Generale Massimo, un eroe che ritorna a Roma e trova la sua amata ridotta in schiavitù, e racconterà i suoi sforzi per liberarla tra mille sfide e duelli.

Oltre allo spettacolo, i visitatori avranno la possibilità di cenare in una taverna d’epoca e, per chi cerca un’esperienza ancora più coinvolgente, è possibile passare la notte nel Castrum, un’accampamento appositamente ricostruito.

Roma On Fire farà parte dell’offerta del Parco a tema Roma World, il secondo parco costruito e gestito da Cinecittà World. Roma World offre ai suoi ospiti l’esperienza di vivere una giornata da Romani antichi, con spettacoli di gladiatori, esibizioni di falconeria, percorsi naturalistici, anche tramite il Tour Botanico, shopping nel Mercato Antico, giochi per bambini e interazioni con gli Animali della Fattoria. Ogni elemento è pensato per rendere il passato il più autentico possibile.
[titolo del post] => Vivere l’antica Roma nel Parco a tema Roma World.

Il settore alberghiero di Dubai è costantemente in evoluzione, sia in termini di nuove strutture che di specificità degli alloggi. Nei primi tre mesi del 2024, gli hotel della città hanno segnato un tasso di occupazione medio delle stanze del 83%, un dato notevole se si tiene conto del 2% di incremento annuale nell’offerta totale di stanze, che attualmente supera le 152.000 unità. In totale, il numero di strutture ha raggiunto 832 alla fine del primo trimestre, rispetto alle 814 dello stesso periodo dell’anno precedente. È particolarmente rilevante il numero di strutture a 4 e 5 stelle: 96.484 stanze, che costituiscono il 64% delle stanze d’albergo della città. Alcune delle aggiunte più recenti all’offerta alberghiera di Dubai includono il Siro One Za’abeel.

Lanciato a febbraio, l’hotel è la prima installazione del nuovo brand (Siro) di Kerzner International, con l’obiettivo di offrire esperienze di alloggio centrate sul fitness e il recupero del corpo. Il piano di espansione futura comprenderà mete come Boka Place (Montenegro), Tokyo e Cabo (Messico). Siro ha sede all’interno del complesso One Za’abeel a Dubai, integrando un’offerta di benessere innovativa, una strategia digitale e consulenze personalizzate da esperti del settore, elevando l’asticella per i viaggiatori in cerca di un’offerta completa per mantenere la forma fisica.
Il loro approccio al miglioramento del benessere fisico e mentale si basa sull’integrazione di scienza e tecnologia, centrata sui cinque pilastri del biohacking: alimentazione, fitness, sonno, recupero e mindfulness. Con un Recovery Lab per pratiche di mindfulness e terapie avanzate e un Fitness Lab dotato di attrezzature all’avanguardia, l’hotel fornisce programmi personalizzati in funzione delle necessità specifiche degli ospiti, supportati da professionisti del settore e apparecchiature per l’analisi corporea. L’albergo conta 120 stanze, con un design minimalista e colori neutri che favoriscono un ambiente rilassato.

Il resort nel deserto Bab Al Shams
Questo resort, aperto da febbraio, è parte della collezione Rare Finds di Kerzner International, che mette in risalto le singolare caratteristiche di ogni proprietà, valorizzando l’unicità, la posizione e l’elevato livello di servizio. Il resort mantiene la sua reputazione come rifugio più antico del deserto negli Emirati Arabi Uniti.

Il progetto architettonico e l’interior design del Bab Al Shams Desert Resort, noto in lingua araba come “la Porta del Sole”, sono stati progettati per la perfetta armonia con il contesto deserto in cui si trova. Il resort, con le sue 115 sistemazioni tra camere e suite distribuite in 16 palazzine su due livelli, rappresenta un’autentica oasi contemporanea dove rilassarsi, con un tocco di charme moresco.

La proposta culinaria è rappresentata dal ristorante Al Hadheerah, caratterizzato da un’esperienza gastronomica vivace e multisensoriale con intrattenimento dal vivo, cucina scoperta e un souk. Interessante anche la proposta del ristorante d’autore del resort, Zala, che si traduce in “baldacchino” e che ripropone l’architecture del resort in un’atmosfera contemporanea ispirata alla cultura ottomana e greca. Completa l’offerta il cigar bar Ya Hala e l’Anwā Sunset Lounge, da cui si gode una vista panoramica sul deserto e dove si fondono le tradizioni culinarie del lontano Oriente e del Sud-est asiatico.

A pochi metri dal World Trade Center e a soli dieci minuti di auto dal centro di Dubai, lo scorso dicembre è stato inaugurato il One&Only One Za’abeel, il primo resort urbano verticale del gruppo One&Only. Questo luogo incarna il fascino insondabile di Dubai e l’energia pulsante della città del futuro, in cui si incontrano il cielo e i giardini e dove il tradizionale concetto di resort orizzontale viene reinventato in una meravigliosa creazione architettonica verticale.

Le spaziose stanze, suite e l’attico a Dubai sono tra le più grandi opzioni di alloggio disponibili. Sono state progettate da Jean-Michel Gathy, con un design interno che prende ispirazione da Za’abeel, che in dialetto locale significa “sabbia bianca”, e mostra una gamma di colori neutri e rilassanti, accentuati da accenti di sabbia nei tessuti, opere d’arte e illuminazione.
Le opzioni culinarie includono The Link, un moderno ristorante influenzato dalle vivaci strade di New York e Hong Kong, il bar tapas Tapasake, il ristorante StreetXO a cura dello chef Dabiz Muñoz, e un ristorante di alta cucina indonesiana a firma Andaliman.
C’è anche una Spa Clinic, un centro fitness all’avanguardia, un club per bambini per intrattenere i più giovani e diverse sale riunioni.
(q.f.)

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[post_content] => South African Airways ha selezionato Discover the World come suo rappresentante in Italia, nei Paesi Nordici, Francia, Spagna e Svizzera; a questi si aggiungono Stati Uniti, Canada, Regno Unito e Germania, dove la stessa agenzia rappresenta già la compagnia aerea.

“Aiden Walsh, responsabile dello sviluppo di Discover the World, ha espresso il suo onore nell’essere selezionato per rappresentare South African Airways nei mercati emergenti. Questa opportunità rispecchia l’efficace alleanza tra SAA e Discover the World.

Tebogo Tsimane, direttore commerciale del vettore sudafricano, ha sottolineato l’importanza dei mercati europei per la strategia globale di SAA e per il piano di ripresa commerciale. Sta esaminando la rete di rotte per migliorare la connettività, in quanto il significativo contributo dei mercati europei al turismo e ai viaggi d’affari è fondamentale per le operazioni e la sostenibilità di SAA.

Al momento, South African Airways offre voli da Johannesburg a varie destinazioni tra cui Abidjan, Accra, Città del Capo, Durban, Gqeberha, Harare, Lusaka, Lagos, Mauritius, San Paolo, Windhoek, Cascate Vittoria e ha recentemente ripristinato un servizio per Perth.

Discover The World è stata scelta da South African Airways per rappresentarla in Italia. La notizia è stata pubblicata il 30 maggio 2024 alle 09:33:27, nella categoria Transporti.”

Turkish Airlines ha tenuto un incontro con gli operatori di viaggi e tour a Torino anticipando l’inaugurazione del nuovo collegamento a Istanbul che avrà inizio il 10 luglio, con voli giornalieri. L’aerolinea turca, in collaborazione con l’aeroporto di Torino, ha sviluppato un workshop mostrando ai delegati dell’azienda e dell’aeroporto i dettagli della nuova rotta per gli addetti ai lavori del Piemonte e della Valle d’Aosta.

L’inaugurazione di questo volo non solo offre un passaggio diretto a Istanbul e alle sue ricchezze artistiche e culturali, ma rappresenta anche una possibilità per gli organizzatori di viaggi di pianificare i viaggi via Istanbul verso altre 348 destinazioni in Turchia, Africa, Americhe, Medio Oriente e Estremo Oriente, tutte parte della vasta rete di voli offerta da Turkish Airlines.

Oltre al nuovo servizio dall’aeroporto del Piemonte verso Istanbul, si sono evidenziati anche i servizi disponibili per il settore dallo scalo torinese, come le offerte sui parcheggi, Fast Track e la Vip Piemonte Lounge.

Pubblicato il: 29 Maggio 2024
Categoria: Trasporti

La magia di Disneyland Paris prende vita in MonteRosa 91, la nuova sede principale del gruppo Bluvacanze. Entrambe le entità annunciano una partnership esclusiva, introducendo un concetto di ospitalità e scoperta che si spiegherà nel nuovo Travel Innovation Hub di Bluvacanze e nelle agenzie Bluvacanze e Vivere & Viaggiare, creando un’esperienza consumatore rivoluzionaria.

“Disneyland Paris rappresenta un brand straordinario, connesso all’immaginazione di tutti”, afferma Domenico Pellegrino, ceo del gruppo Bluvacanze -. “E’ un brand che suscita ricordi, incarna valori, offre esperienze e materializza sogni che durano tutta la vita. Oggi, la magia di Disneyland Paris parte da MonteRosa 91, rispecchiando il messaggio della nuova campagna ‘Entra in un mondo magico’. Disneyland Paris non è più solo un parco tematico, ma una destinazione completa con esperienze, spettacoli, attività e sette strutture alberghiere, con alloggi fino a 5 stelle lusso. Ha raggiunto il livello di offrire un’esperienza che può durare diversi giorni, immersi nell’universo Disney, nel contesto geografico dell’area parigina, con la sua straordinaria rilevanza. È una destinazione complessa che necessita di grandi professionisti capaci di guidare nell’acquisto”.

Monica Astuti, che dirige Disneyland Paris in Italia, ha dichiarato che è stato optato per la rete di agenzie Bluvacanze e Vivere & Viaggiare per la loro inclinazione all’innovazione, la diffusione nell’intera nazione italiana ed il condividere ideali comuni. L’aspirazione condivisa è di rivolgersi ai clienti in un modo nuovo ed unico, sfruttando tutti i possibili punti di contatto: come l’innovativo punto vendita di MonteRosa 91, dotato di tecnologia avanzata, e l’esperienza che tutte le pubbliche relazioni del gruppo sanno utilizzare per attrarre sempre più clienti. Questo è supportato da una vasta formazione in corso a Milano, Roma e Napoli. Monica sottolinea che la loro destinazione necessita di essere interpretata e narrata: gli agenti di viaggio svolgono un ruolo cruciale nel coinvolgimento del cliente, pertanto necessitano di una formazione specifica.

Disneyland Paris si trova in una fase di costante rinnovamento, e una delle sue ultime novità è lo spettacolo Alice & The Queen of Hearts: Back to Wonderland. Questo è il frutto di un lavorio che ha richiesto due anni, con la collaborazione di artisti internazionali altamente qualificati. Lo show sarà in scena per tutta l’estate e fino all’autunno.

Lo spettacolo offre una rivisitazione contemporanea e un po’ insolita del classico di Disney, Alice nel paese delle meraviglie, come spiegato da Monica Astuti. Sul palco vediamo un turno di danzatori, acrobati ed equilibristi che partecipano in una sfida pop-rock tra Alice e la Regina di Cuori. Il pubblico partecipa attivamente allo svolgimento della trama, assistendo il Cappellaio Matto a raggiungere un finale sempre imprevedibile e diverso.

Ogni giorno, Disneyland Paris organizza vari spettacoli in base all’orario, e ogni rappresentazione viene ripetuta quattro o cinque volte al giorno, in modo da consentire a tutti i visitatori di goderne.

Disneyland Paris è anche in fase di numerose ristrutturazioni e espansioni. Nel mese di gennaio, il parco ha celebrato il suo 32° anniversario, e ha annunciato che i Walt Disney Studios saranno rinnovati per diventare Disney Adventure World, che includerà una nuova area dedicata all’universo di Frozen.

Qui, i visitatori avranno l’opportunità di immergersi completamente nei mondi cinematografici di Marvel, Frozen e Pixar.

Chi desidera esplorare la magia di Disneyland con Bluvacanze avrà un’esperienza d’acquisto digitale e personalizzata. Dopo aver fissato un appuntamento tramite l’app Blu&Club, i clienti saranno accolti nel centro MonteRosa 91. Qui, il team Bluvacanze presenterà il piano del viaggio usando visori Oculus per offrire un’anteprima immersiva del parco. Il viaggio comincia già nel flagship store, in ambienti riservati ed eleganti meeting room. Prima della partenza, ai clienti sarà fornito un kit di documenti personalizzati e tenuto un incontro formativo.

Titolo: Inizia la magia di Disneyland Paris con Bluvacanze a MonteRosa 91
Data dell’articolo: 27 Maggio 2024, 15:15:58
Categoria: Mercato e tecnologie
Tag: In evidenza

Per rispondere alle sfide che riguardano l’assunzione e l’impiego nel campo dell’ospitalità, Sommet Education ha istituito la Fondazione Sommet Education. Secondo Anouck Weiss, vicepresidente esecutivo della Fondazione, la loro attività si concentra su due aspetti. Il primo riguarda la comprensione delle professioni nel campo dell’ospitalità, che sono guidate dalla passione, interazione, interessi culturali e la voglia di esplorare il mondo. Il secondo aspetto è l’aumento dei lavoratori in questo settore, che offre opportunità di carriera prestigiose. Oggi l’ospitalità gioca un ruolo cruciale nell’economia globale, con previsioni di 430 milioni di posti di lavoro entro il 2028 e rappresentando il 12% della forza lavoro globale, in base al World Tourism Forum.

Sommet Education fornisce formazione che mira anche a colmare la carenza di lavoratori nel settore intensificatasi durante la pandemia. Weiss sostiene che il settore ha riconosciuto la necessità di cambiare l’organizzazione del lavoro per soddisfare le nuove esigenze. Per capire come attirare e trattenere i talenti, la Fondazione Sommet Education ha incaricato OpinionWay, un’istituto di ricerche, di eseguire un sondaggio su 1.300 giovani professionisti e responsabili delle risorse umane nel settore alberghiero in Europa. “Per invogliare nuovi talenti, si deve capire la situazione attuale, raccogliere dati e basare su di essi la nostra analisi e strategia per il futuro. Negli ultimi tre anni, si è parlato molto di formazione, ma a livello globale. Noi invece operiamo nel campo dell’ospitalità europea, considerando le varie sfaccettature culturali di ogni paese,” conclude Weiss.

Nella ricerca effettuata, emerge che l’85% dei giovani europei è particolarmente attratto dal settore dei servizi. Si rileva che l’86% dei professionisti del settore ha un’opinione positiva riguardo l’interesse dei giovani verso l’ospitalità, mentre il 78% dei responsabili delle risorse umane ritiene che la generazione Z (18-28 anni) presenti specifiche difficoltà nella identificazione, nel reclutamento e nella fidelizzazione. Un’ampia percentuale di responsabili delle risorse umane, il 93%, sottolinea l’importanza della formazione per lo sviluppo e la fedeltà di lungo periodo dei talenti. Analizzando il mercato italiano si rileva che il 75% dei giovani professionisti è disposto a lavorare nel settore turistico e commerciale di alta gamma. Tuttavia, l’Italia risulta uno dei mercati europei che si scontrano con maggiori problemi, con il 70% dei responsabili delle risorse umane che trovano difficoltà nel reclutamento (contro il 60% in Europa), per la mancanza di candidati sufficientemente motivati (71%) e qualificati (57%), soprattutto quelli che devono avere contatti diretti con gli ospiti e i clienti (45%). I giovani italiani, dal canto loro, danno priorità alla stabilità del posto di lavoro (61%), alle opportunità di crescita professionale (55%) e alla formazione (51%), ritenute più importanti della flessibilità dell’orario di lavoro (48%), di un piacevole ambiente lavorativo (47%) e dell’equilibrio tra lavoro e vita privata (37%).

Gli addetti ai lavori nel settore alberghiero stanno diventando sempre più coscienti dell’importanza di esaminare nuovamente le fondamenta del loro lavoro: oltre la metà (58%) afferma di essere in fase di riesamina dell’assetto lavorativo, attraverso l’inserimento di meccanismi di rotazione, possibilità di spostamenti, avanzamenti di carriera, formazione e benefici. Inoltre, per quasi la metà (48%) l’obiettivo è focalizzarsi sul contento e il benessere del proprio personale. “Alla fine di questo cambiamento c’è la stabilità lavorativa”, sottolinea nel punto finale Anouck Weiss. “Oggi possiamo contare anche sull’aiuto di Accor, uno tra i più importanti attori nel campo alberghiero a livello globale, che sta già supportando un nostro progetto dedicato ai giovani talenti indiani che verranno istruiti nelle nostre scuole”.

Sommet Education si afferma nel campo dell’educazione alberghiera con cinque marchi di formazione a livello mondiale. Fondata nel 2016 con le scuole di business dell’ospitalità svizzere Glion Institute of Higher Education e Les Roches, è riuscita a potenziare la sua offerta formativa attraverso l’aggiunta delle scuole di arti culinarie e pasticceria École Ducasse, Invictus, il primo provider di educazione in Sudafrica, e Indian School of Hospitality. Queste istituzioni sono attive in 20 campus e tramite piattaforme di formazione a distanza. Hanno in programma 400 corsi di laurea, specializzazioni e tecniche per 10 mila studenti provenienti da 100 differenti nazionalità, distribuiti in 10 Paesi.
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Air Cairo, la compagnia aerea egiziana, ha annunciato un’espansione sul mercato italiano, comprendendo un nuovo volo per Luxor da Verona a partire dal 2 novembre. Questo ampliamento offre ai viaggiatori il vantaggio di collegamenti a una varietà di aeroporti in Egitto, inclusi Il Cairo, Aswan, Abu Simbel, Sharm El Sheikh, Hurghada, Borg El Arab, Sphinx e Alessandria, grazie alla rete domestica di Air Cairo che consta di più di 250 voli. La compagnia ha piani ben precisi per l’ampliamento della sua flotta: partendo da soli sei aerei nel 2021, prevede di avere 22 Airbus A320, tre Embraer E190 e sei Atr72 entro la fine del 2023, con altri tre A320neo che si aggiungeranno quest’anno. Infine, secondo quanto condiviso dall’azienda all’ultimo World Travel Market di Londra, si prevede che il numero di aerei nella flotta raggiungerà 110 entro il 2032.

Nouvelair, la compagnia aerea tunisina, è pronta a rafforzare la sua presenza in Italia in vista della stagione estiva. A partire dal 24 giugno fino al 4 settembre, la compagnia inizierà a operare un nuovo collegamento tra Milano Malpensa e Monastir. L’itinerario, di cui è possibile già effettuare prenotazioni, sarà attivo una volta a settimana, ogni lunedì. Nouvelair volerà inoltre da Milano Malpensa e Bologna a Tunisi e da Nizza a Tunisi e Monastir. In Italia, Nouvelair è rappresentata da Discover The World.

Il network Familienhotels Südtirol accoglie quattro nuove strutture, tra cui il nuovo Aki Plose, primo hotel a vocazione familiare del gruppo Adler, che aprirà a novembre in valle Isarco. Questo hotel disporrà di una zona spa e wellness con aree riservate solo agli adulti e di un padiglione Yoga. L’offerta culinaria sarà un mix di sapori locali e innovazione, e l’alloggio comprende pensione completa con bevande analcoliche. Gli ospiti potranno usufruire anche di un kids club e una nursery.

Le altre aggiunte a Familienhotels Südtirol includono il Viktoria della val d’Ultimo, con 29 stanze, terrazza solarium, giardino con zona fango, parco giochi incluso scivoli, trampolino e pista go-kart, e una piscina e sauna per famiglie. Il Movi Apart Hotel di Corvara, con appartamenti e una zona benessere con Acqua Fun World, saune per adulti e famiglie. Infine, il Familiamus sull’altopiano di Maranza, un hotel 5 stelle di 70 camere, che offre anche il Magolix Club, uno spazio di mille metri quadrati con laboratori di magia, creatività, legno e attività fisica.

La richiesta originale dice che “South African Airways” si appoggia a “Discover the Worlds” per la rappresentanza in Italia. Questo è stato identificato attraverso una ricerca filtrata, che ha considerato i post degli ultimi due anni, tenendo conto del fuso orario “+1:00”. Il risultato ha ordinato le pubblicazioni in base alla data del post in ordine decrescente.

Dal 1° giugno di quest’anno, il tema di Roma World, “Roma On Fire”, porterà gli spettatori in un viaggio nella Roma antica con uno spettacolo esclusivo serale. L’esibizione, che continuerà fino alla fine dell’estate, include più di 30 talenti sul palco, tra gladiatori e danzatori, creando un’esperienza di intrattenimento che rivive l’atmosfera dell’epoca romana.

Gli spettatori saranno trasportati nel tempo, attraverso una ambientazione che riproduce il Circo Massimo, precedentemente utilizzato nel film Ben Hur. Questo incantevole set creerà un ambiente storico, permettendo agli spettatori di rivivere episodi storici attraverso drammi narrativi e scene d’azione.

La trama dello spettacolo è incentrata sul Generale Massimo, un eroe che ritorna a Roma solo per trovarsi a dover salvare la sua amante dalla schiavitù. Il racconto si sviluppa attorno ai suoi tentativi di liberarla, affrontando ostacoli e battaglie.

Oltre alla rappresentazione, i partecipanti avranno l’opportunità di godersi un pasto caratteristico all’interno della Taberna antica. Per una piena immersione nell’esperienza, c’è l’opzione di pernottare nel Castrum, un campo realizzato appositamente per l’evento.

Roma On Fire è una delle attrazioni principali del Parco a tema Roma World, il secondo parco aperto e gestito da Cinecittà World.

Roma World è un parco tematico che offre ai visitatori l’opportunità di trascorrere una giornata nella pelle di un antico romano, attraverso esibizioni di gladiatori, spettacoli di falconeria, escursioni nella natura sia individuali che accompagnate da un Tour Botanico, acquisti nel Mercato Antico, giochi per i più piccoli e interazioni con gli animali della fattoria. Ogni aspetto contribuisce a riprodurre fedelmente l’autenticità dell’epoca romana.

In una nota separata, l’industria dell’ospitalità di Dubai è in continuo sviluppo, sia in termini di nuove aperture che di caratteristiche uniche degli alberghi. Nel primo trimestre del 2024, la media di occupazione delle stanze d’albergo nell’emirato ha raggiunto l’83%, una cifra impressionante se si considera che l’offerta complessiva di camere è aumentata del 2% rispetto all’anno precedente, raggiungendo così più di 152.000 unità. Alla fine del primo trimestre, il numero totale di strutture era di 832, rispetto alle 814 dello stesso periodo dell’anno precedente. Delle camere totali, ben 96.484 appartenevano a strutture a 4 e 5 stelle, che costituivano il 64% degli alloggi in città.

Ecco alcuni recenti sviluppi nell’industria alberghiera.

Siro One Za’abeel

Lanciato a febbraio, Siro One Za’abeel è la prima struttura alberghiera del nuovissimo brand di Kerzner International, Siro, che offre un’esperienza di alloggio incentrata sul fitness e sul recupero fisico. Il piano di espansione nei prossimi anni includerà destinazioni come Boka Place in Montenegro, Tokyo e Cabo in Messico. Posizionato all’interno del complesso di edifici One Za’abeel a Dubai, Siro propone un’esperienza di benessere trasformativa, tecniche digitali integrate e consulenza personalizzata da esperti del settore, stabilendo nuovi criteri per i viaggiatori internazionali in cerca di servizi completi per l’allenamento e la manutenzione fisica.

Siro punta all’ottimizzazione del benessere fisico e mentale attraverso un approccio che combina scienza e tecnologia e si basa sui 5 pilastri chiave del biohacking: nutrizione, fitness, sonno, recupero e consapevolezza. Con un Laboratorio di Recupero dedicato alle tecniche di consapevolezza e alle terapie innovative, e un Laboratorio di Fitness dotato di apparecchiature all’avanguardia, l’hotel offre programmi personalizzati in base alle esigenze dei clienti, affiancando ai servizi di esperti del settore anche strumenti avanzati per l’analisi del corpo.

Il resort Bab Al Shams Desert, con le sue 120 stanze dal design minimalista e toni neutri, offre un ambiente tranquillo e rilassante.

Il complesso, aperto da febbraio scorso, fa parte della collezione Rare Finds di Kerzner International che mette in risalto le peculiarità, l’ubicazione e la qualità del servizio di ogni sua struttura. Il resort conserva il titolo di essere il più antico rifugio situato nel deserto degli Emirati Arabi Uniti.

L’architettura e il design interni del Bab Al Shams Desert Resort, il cui nome in arabo è “Porta del Sole”, ne accentuano l’integrazione con le sfumature del paesaggio desertico circostante. Includendo 115 stanze e suite ripartite in 16 edifici su due piani, il resort getta le basi di un’autentica oasi moderna. Nell’ideazione del luogo, l’obiettivo è stato quello di creare un rifugio di tranquillità con un lieve tocco moresco.

Per quanto riguarda l’offerta gastronomica, il resort mette a disposizione l’esperienza multisensoriale del ristorante Al Hadheerah. Oltre alla cucina a vista, gli ospiti possono godere dell’animazione di musicisti e danzatori durante il pasto e visitare un souk interno.

Il ristorante con tocco di chef del resort, denominato Zala, dal significato in arabo di “padiglione”, rispecchia i dettagli architettonici del resort e volge a ricreare un contesto contemporaneo ispirato sia all’influenza ottomana che a quella greca.

Il cigar bar Ya Hala e l’Anwā Sunset Lounge si trovano su uno scenario panoramico del deserto, mescolando varie tradizioni culinarie dall’estremo Oriente e dal Sud-est asiatico.

One&Only One Za’abeel

One&Only One Za’abeel, il primo resort urbano verticale del gruppo One&Only, ha aperto le sue porte lo scorso dicembre, a breve distanza dal World Trade Center e a soli 10 minuti di auto dal centro di Dubai. Esso rappresenta un luogo dove l’indefinibile bellezza di Dubai incontra l’energia vivace della città futuristica, un luogo dove il giardino si eleva verso il cielo e dove la tradizionale idea di resort orizzontale viene trasformata in un capolavoro architettonico verticale.

Le sue spaziose camere, suite e attico sono tra le opzioni di alloggio più grandi disponibili a Dubai. Con interni curati da Jean-Michel Gathy, il design è ispirato al quartiere di Za’abeel – un nome che in dialetto locale degli Emirati significa “sabbia bianca” – e presenta una palette di colori neutri e rilassanti con leggeri motivi che fanno riferimento alla sabbia nei tessuti, nelle opere d’arte e nell’illuminazione.

Per quanto riguarda il cibo, il resort offre molte opzioni come il moderno The Link, ispirato alle vivaci strade di New York e Hong Kong. C’è anche il bar Tapasake, il ristorante StreetXO dello chef Dabiz Muñoz e uno ristorante di alta cucina indonesiana, firmato Andaliman.

Ovviamente, l’offerta include una clinica spa, un centro fitness all’avanguardia, un club esclusivamente per bambini per intrattenere i più piccoli ospiti e sale per incontri e riunioni.

Titolo: Dubai: le più recenti innovazioni nell’ospitalità di Kerzner International
Data pubblicazione: 30 Maggio 2024, 09:45:04

South African Airways ha scelto Discover the World come suo rappresentante in Italia, Paesi Nordici, Francia, Spagna e Svizzera. Questi si aggiungono a mercati come Stati Uniti, Canada, Regno Unito e Germania, in cui il medesimo GSA già rappresenta la compagnia aerea.

“È un privilegio essere i rappresentanti di South African Airways nei nuovi mercati. Questo riflette l’ottima relazione tra SAA e Discover the World.” ha detto Aiden Walsh, capo dello sviluppo della compagnia aerea di Discover the World.

“Tali mercati europei sono fondamentali per SAA, poiché svolgono un ruolo essenziale nella strategia internazionale e nel piano di ripresa complessivo dell’azienda.” ha affermato Tebogo Tsimane, direttore commerciale del vettore sudafricano. “South African sta rivista la sua rete per migliorare la connettività”.

La South African Airways si avvale del supporto di Discover The World per la sua rappresentanza in Italia, mettendo in evidenza quanto i mercati europei siano indispensabili grazie al loro considerevole apporto al turismo e ai viaggi di lavoro. Questi aspetti sono di fondamentale importanza per le attività di Saa e per il suo continuo sviluppo. Al momento, la South African Airways offre voli che partono da Johannesburg e si dirigono verso diverse destinazioni come Abidjan, Accra, Città del Capo, Durban, Gqeberha, Harare, Lusaka, Lagos, Mauritius, San Paolo, Windhoek e Cascate Vittoria, con l’aggiunta recente di un servizio per Perth.

D’altra parte, Turkish Airlines ha organizzato un incontro con agenzie di viaggio e tour operator a Torino, in attesa dell’apertura del nuovo collegamento per Istanbul, previsto per il 10 luglio, con voli quotidiani.

La compagnia di volo ha pianificato un seminario con la collaborazione di Torino Airport permettendo così ai dirigenti del vettore e dell’aeroporto di interagire con i rivenditori e gli operatori della Piemonte e Valle d’Aosta. Il nuovo volo non solo darà un’accesso diretto a Istanbul e alla sua ricchezza artistica e culturale, ma offre anche un’opportunità per i pianificatori di viaggio di organizzare il transito attraverso il centro di Istanbul e la continuazione verso altre 348 destinazioni in Turchia, Africa, Americhe, Medio Oriente e Estremo Oriente, tutti parte della rete estesa di Turkish Airlines. Oltre al servizio disponibile dalla base piemontese all’hub di Istanbul, sono stati sottolineati anche i servizi disponibili per il commercio dall’aeroporto di Torino, come accordi su parcheggi, Fast Track e Piemonte Lounge.

Il fascino di Disneyland Paris inizia a MonteRosa 91, il nuovo negozio principale di Bluvacanze. Le due aziende hanno annunciato una collaborazione speciale, un concept di accoglienza ed esplorazione che sarà implementato nel nuovo Travel Innovation Hub di Bluvacanze e nelle agenzie Bluvacanze e Vivere & Viaggiare, creando un’esperienza innovativa per i clienti.

Come sottolineato da Domenico Pellegrino, amministratore delegato del gruppo Bluvacanze, Disneyland Paris inizia adesso nel locale MonteRosa 91 e non più solo come un parco tematico. L’incredibile mondo di Disney è trasportato in una nuova campagna intitolata “Entra in un mondo magico”, che valorizza la realtà di Disneyland come una destinazione complessa e completa. Oltre ad essere un parco a tema, Disneyland Paris ora offre esperienze, spettacoli e altre attività. Inoltre, comprende sette diverse strutture ricettive, tra le quali anche resort di lusso a cinque stelle.

Rinomata per la sua vasta offerta e l’ambiente immerso nel mondo Disney, Disneyland Paris si estende all’area geografica di Parigi, notevole per la sua esclusiva attrattiva. Questa complessità richiede un team di esperti che sanno guidare accuratamente le decisioni di acquisto dei clienti.

Monica Astuti, direttore di Disneyland Paris in Italia, sottolinea di aver selezionato la rete di agenzie Bluvacanze e Vivere & Viaggiare, sulla base dell’innovazione, la presenza diffusa sul territorio italiano e la condivisione di valori comuni. Astuti vuole comunicare con i clienti in maniera innovativa e diversa, sfruttando tutte le interazioni disponibili. Questo coinvolge non solo l’innovativo punto vendita di MonteRosa 91, ma anche l’ampia esperienza che tutte le agenzie del gruppo dimostrano nella creazione di un’esperienza coinvolgente per i clienti. Tutto ciò è supportato da un ricco programma di formazione previsto a Milano, Roma e Napoli.

Ciò che distingue la nostra destinazione turistica necessita di una chiara spiegazione e narrazione: il ruolo degli agenti turistici consiste principalmente nel coinvolgimento del turista, per cui necessitano di una formazione specifica.

Disneyland Paris non smette mai di sorprendere, aggiornandosi continuamente con nuove attrazioni. Recentemente, ha debuttato lo spettacolo Alice & The Queen of Hearts: Back to Wonderland, che è stato creato dopo due anni di lavoro e vedrà la partecipazione di rinomati artisti internazionali. Questa produzione accompagnerà i visitatori durante tutta la stagione estiva fino all’autunno. L’opera rappresenta una rivisitazione unica ed eccentrica del classico Disney Alice nel paese delle meraviglie. Si avvicenderanno sul palco ballerini, acrobati ed equilibristi che, attraverso una drammaturgia pop-rock, metteranno in scena il contrasto fra Alice e la regina di Cuori. Il pubblico avrà un ruolo attivo nella trama, aiutando il Cappellaio Matto a raggiungere un finale imprevisto e sempre diverso. A Disneyland Paris, la quotidianità è scandita da una serie di spettacoli, variabili in base all’orario. Ogni rappresentazione viene messa in scena quattro o cinque volte al giorno, cosicché tutti i presenti abbiano l’opportunità di partecipare. Sono inoltre previsti molti lavori di ristrutturazione e ampliamento della gamma di offerte. Disneyland Paris ha appena celebrato i suoi 32 anni ed ha reso noto che i Walt Disney Studios saranno trasformati in Disney Adventure World, dove verrà inaugurata una nuova sezione dedicata all’universo di Frozen. I visitatori avranno la possibilità di immergersi completamente nei mondi cinematografici di Marvel, Frozen e Pixar.

I viaggiatori Bluvacanze interessati a esplorare l’affascinante mondo di Disneyland prenoteranno un appuntamento tramite l’app Blu&Club, risultando in un’esperienza d’acquisto personalizzata e digitale.

Presso il centro MonteRosa 91, il team di Bluvacanze presenterà ai clienti il loro piano di viaggio tramite gli occhiali realtà virtuale Oculus, che offrono un’esperienza di totale immersione nel parco. Il viaggio inizierà dal momento dell’acquisto nel negozio principale, dove i clienti riceveranno un kit di documenti personali in comode ed esclusive sale riunioni. Prima della partenza, è prevista una sessione di formazione.

Per rispondere alle problematiche legate al reclutamento e all’occupazione nel campo dell’ospitalità, la Sommet Education ha creato la Fondazione Sommet Education. Come spiega Anouck Weiss, vice-presidente esecutivo della Fondazione, l’obiettivo è duplice. Da un lato, intendono promuovere la conoscenza delle professioni del settore, che si basano sulle relazioni umane e sono ricche di passione, interazione, interesse culturale e desiderio di scoprire il mondo. Dall’altro, desiderano aumentare il numero di lavoratori in questo campo, che offre la possibilità di intraprendere una carriera prestigiosa. Infatti, l’ospitalità svolge un ruolo fondamentale nell’economia globale: secondo il World Tourism Forum, si stima che ci saranno 430 milioni di posti di lavoro entro il 2028, corrispondenti al 12% della forza lavoro globale. La Fondazione offre anche formazione per rispondere alla carenza di lavoratori nel settore, un problema che si è acuito a seguito della pandemia.

Weiss continua affermando che il settore ha riconosciuto la necessità di modificare l’organizzazione del lavoro per rispondere a nuovi bisogni. Per individuare gli elementi centrali che attirano e mantengono i talenti all’interno del settore, l’Istituto di ricerca OpinionWay è stato incaricato dallla Fondazione Sommet Education di condurre uno studio europeo su 1.300 giovani professionisti e gestori delle risorse umane nell’industria alberghiera. Weiss sostiene che per attrarre nuovi talenti, bisogna comprendere il contesto attuale, acquisire dati e informazioni per basare il nostro studio e formulare una strategia futura. Weiss sottolinea che mentre si è parlato molto di formazione negli ultimi tre anni, il focus principale è stato su una scala globale piuttosto che europea.

I risultati della ricerca dimostrano che l’industria dei servizi attira l’85% dei giovani in Europa. L’86% dei professionisti del settore ritiene che l’ospitalità sia un’attrazione significativa e di interesse per i giovani, tuttavia, il 78% dei manager delle risorse umane ritiene che la generazione Z (18-28 anni) rappresenti sfide particolari in termini di identificazione, reclutamento e mantenimento. Il 93% dei responsabili delle risorse umane sottolinea l’importanza della formazione per promuovere l’eccellenza, lo sviluppo e la lealtà a lungo termine dei talenti. Per quanto riguarda il mercato italiano, il 75% dei giovani professionisti è disposto a iniziare una carriera nel settore del turismo e del commercio di lusso.

La situazione in Italia rispetto al reclutamento nei mercati europei è abbastanza complicata: circa tre quarti degli addetti alle risorse umane fanno fatica a trovare candidati adeguati (questa percentuale scende a sei su dieci nel resto d’Europa). Questa problematica è dovuta all’assenza di candidati motivati (in base al 71% degli intervistati) e qualificati (57%), in particolare coloro che lavorano in diretto contatto con clienti e ospiti (45%). Per le giovani generazioni italiane, i fattori più ricercati in un lavori sono la stabilità del ruolo (61%), le possibilità di sviluppo professionale (55%) e le opportunità formative (51%) – questi elementi sono considerati più rilevanti rispetto alla flessibilità dell’orario di lavoro (48%), ad un posto di lavoro piacevole (47%) e all’equilibrio tra lavoro e vita personale (37%).

I professionisti del settore alberghiero comprendono sempre più l’importanza di modificare le loro strutture: oltre la metà (58%) sta riflettendo su come rinnovare il proprio modello organizzativo, includendo sistemi a rotazione, mobilità, promozioni, formazione, e incentivi, mentre il 48% si sta focalizzando sul benessere e la soddisfazione del suo team. «La finalità di queste innovazioni è l’assicurazione di un posto di lavoro -ha dichiarato Anouck Weiss in conclusione-. Attualmente, possiamo fare affidamento anche sull’aiuto di Accor, uno dei principali hotel-player a livello mondiale, che sta già sostenendo una nostra iniziativa per formare talenti indiani nelle nostre scuole».

Sommet Education fornisce formazione alberghiera attraverso una rete internazionale che include cinque marchi educativi.

Fondata nel 2016, Sommet Education include le rinomate scuole svizzere di business dell’ospitalità come il Glion Institute of Higher Education e Les Roches. A queste si sono aggiunte l’École Ducasse di arte culinaria e pasticceria, Invictus, che è il più importante istituto d’istruzione del Sudafrica, e l’Indian School of Hospitality. Questi istituti operano su un totale di 20 campus, oltre che tramite piattaforme di apprendimento online, offrendo 400 diverse opzioni di programmi di studio, sia universitari che specializzati e tecnici. Essi accolgono circa 10 mila studenti provenienti da 100 diverse nazionalità, distribuiti in 10 Paesi.

Air Cairo, nel frattempo, sta estendendo la sua presenza in Italia. A partire dal 2 novembre, l’azienda aerea egiziana inizierà i voli per Luxor da Verona. I viaggiatori avranno anche la possibilità di connettersi a tutti gli altri aeroporti egiziani, come il Cairo, Aswan, Abu Simbel, Sharm El Sheikh, Hurghada, Borg El Arab, Sphinx, Alessandria, grazie al vasto network domestico di Air Cairo che comprende oltre 250 voli. Supportando questa espansione, la compagnia ha un preciso piano in atto per incrementare la sua flotta: nel 2021, Air Cairo operava solo con sei aeromobili, ma entro la fine del 2023 prevede di avere 22 Airbus A320, tre Embraer E190 e sei Atr72.

Tre nuovi A320neo si uniranno alla flotta entro la fine dell’anno. Ciò è stato rivelato direttamente dalla compagnia aerea durante l’ultimo World Travel Market tenutosi a Londra. Si prevede che il totale degli aeromobili aumenterà a 110 entro il 2032.

Air Cairo sta per lanciare un nuovo volo verso Luxor da Verona a partire dal 2 novembre.

Nel frattempo, Nouvelair sta puntando sull’Italia per la stagione turistica estiva. La compagnia aerea tunisina ha annunciato l’introduzione del volo diretto da Milano Malpensa a Monastir. Questo nuovo collegamento sarà disponibile a partire dal 24 giugno fino al 4 settembre. Questi voli possono già essere prenotati e verranno effettuati una volta a settimana, ogni lunedì. Nouvelair offre anche voli da Milano Malpensa e Bologna a Tunisi e da Nizza a Tunisi e Monastir.

Infine, il nuovo Aki Plose è uno dei quattro nuovi ingressi nel network Familienhotels Südtirol.

Il prossimo novembre vedrà l’inaugurazione della prima struttura del gruppo Adler dedicata alle famiglie, situata in valle Isarco. L’albergo comprenderà una zona spa e wellness con spazi riservati agli adulti, un padiglione Yoga e un’offerta culinaria che combina i sapori locali con l’innovazione. Il pacchetto offerto sarà all-inclusive, comprensivo di bevande analcoliche. L’hotel prevede anche un club per bambini e una nursery.

Tra le altre nuove aperture della cadena Familienhotels Südtirol ci sono il Viktoria in val d’Ultimo, l’Movi Apart Hotel a Corvara e il Familiamus sull’altopiano di Maranza. Il Viktoria vanta 29 stanze, una terrazza solarium, un giardino con un’ampia area fangosa, un parco giochi completo di scivoli, trampolino e una mini pista di go-kart e un’area benessere con piscina e sauna per le famiglie. L’Movi, oltre a offrire appartamenti, dispone di uno spazio benessere con Acqua Fun World e saune per adulti e famiglie. Il Familiamus, un hotel a 5 stelle con 70 stanze, offre anche il Magolix Club: un’area di mille metri quadrati con un laboratorio di magia, un atelier creativo, un laboratorio di lavorazione del legno e uno spazio per attività fisiche. Questo nuovo hotel è conosciuto come Aki Plose ed è tra le ultime aggiunte alla rete Familienhotels Südtirol.


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