Il 20 maggio 2024 alle 10:21, l’aeroporto di Trapani ha inaugurato la sua biglietteria rinnovata, caratterizzata da un design all’avanguardia, moderno e pratico, con tecnologia di ultima generazione per svolgere una vasta gamma di funzioni. Da qui, i passeggeri possono acquistare i biglietti aerei, gestire i loro pass e comprare e convalidare i loro biglietti per il parcheggio.
Questo spazio funge anche da deposito bagagli sicuro, dove i viaggiatori possono lasciare i loro effetti personali in attesa del loro volo. Inoltre, dispone di un punto informazioni, dove lo staff qualificato di Airgest fornisce informazioni dettagliate sui voli, sui servizi offerti dall’aeroporto e su qualsiasi aspetto relativo al viaggio dei passeggeri. In questo punto informazioni, i viaggiatori possono anche ottenere assistenza per quanto riguarda il ritrovamento dei bagagli persi.
«Siamo orgogliosi – ha affermato il presidente di Airgest, Salvatore Ombra – che il nostro aeroporto non sia solo efficiente, ma anche accogliente e piacevole, per offrire una prestigiosa accoglienza ai passeggeri che arrivano sia dall’Italia che dall’estero e che possa essere, inoltre, una casa confortevole per i trapanesi in partenza. Questo progetto segue la linea di miglioramenti realizzati nel terminal e sulla pista negli ultimi anni ed è una testimonianza di un aeroporto che è sempre in movimento e desidera continuare a crescere».
Articoli che potrebbero essere di tuo interesse:
Array
(
[0] => Array
(
[_index] => travelquotidiano
[_type] => post
[_id] => 467616
[_score] =>
[_source] => Array
(
[blog_id] => 1
Immergersi in un lago al mattino presto, respirare l’odore di un giardino dopo la pioggia, esplorare una città vivace di arte e musica, sorseggiare un bicchiere di vino sotto le stelle – queste sono le esperienze che la campagna internazionale di Austria Turismo per il 2024 vuole promuovere, sottolineando il concetto di “Lebensgefühl”, o la capacità di rovesciare le prospettive.
“Lebensgefühl” descrive lo stile di vita austriaco, che consiste nel valorizzare l’attimo, godersi le delizie della vita e sentirsi uniti con l’ambiente circostante. Considerando queste premesse positive e nel contesto della prima Biennale del Clima di Vienna – un evento innovativo e multidisciplinare che unisce arte ed ecologia, con l’obiettivo di trovare soluzioni alla crisi climatica e proposte per il futuro – l’Austria emerge come la destinazione ideale per l’estate.
Herwig Kolzer, direttore di Austria Turismo in Italia, sottolinea l’eccellente performance del turismo e la profonda connessione tra i due paesi: “Il turismo sta registrando un trend molto positivo. Nel 2023, abbiamo visto un incremento del 20% delle notti trascorse dai turisti italiani. Proprio negli ultimi mesi, abbiamo registrato un’andamento molto favorito. Ci auguriamo che questa tendenza positiva continui. Abbiamo eccellenti collegamenti sulla rete ferroviaria, specialmente tra Verona e Innsbruck. La Öbb ha lanciato i nuovi Nightjet, servizi ferroviari notturni moderni e all’avanguardia, che rappresentano il nostro nuovo standard di qualità. A settembre, verrà introdotto un ulteriore itinerario. Ci sono già collegamenti attivi tra Genova e Vienna e tra Roma e Vienna, ai quali si aggiungeranno nuovi vagoni per incrementare la capacità. Inoltre, dal 2026, si prevede la connessione anche con Milano”.
Guardando l’ampia gamma di proposte offerte dalla destinazione, Bad Ischl, la capitale culturale dell’anno, emerge prepotentemente. Essa risiede in una regione rurale ed è la prima volta che questa circostanza si verifica. La regione del Salzkammergut è abbastanza conosciuta in Austria e noi abbiamo l’opportunità di esplorarla e farla conoscere ai turisti italiani allo scopo di ampliarne la popolarità. Parte della nostra strategia per diversificare l’offerta prevede di proporre ai visitatori fantastici festival musicali, come l’ormai famoso festival di Salisburgo, eventi come la Designweek di Vienna e perfino il festival Ars Electronica di Linz che ci supporta nel portare avanti la nostra campagna di promozione di destinazioni meno battute ma dal fascino unico, come appunto quelle delle “seconde città” Linz, Graz e Innsbruck.
Un altro aspetto di primaria importanza per l’Austria è la sostenibilità. Il nostro obiettivo è diventare la meta turistica più verde del mondo e stiamo lavorando con passione per realizzare un settore turistico maggiormente sostenibile e responsabile, dove austriaci e turisti possono entrambi dare il loro contributo.
In vista dell’arrivo della stagione estiva, l’Austria mette in risalto principalmente la Carinzia e l’area di Salisburgo. La Carinzia rappresenta un luogo ideale per chi vuole vivere un’esperienza totalizzante a contatto con la natura, perfetta per le famiglie e gli appassionati di turismo attivo, che potranno godersi un’idilliaca biciclettata lungo i 420km del Gran Tour dei Laghi o più semplicemente gustare un’esperienza “slow”, che include anche il gusto del buon cibo, caratteristica che ha reso la Carinzia la prima destinazione Slow Food Travel nel mondo.
Salisburgo, un miracolo del barocco riconosciuto dall’UNESCO come patrimonio mondiale, è nota per la sua ricca cultura e architettura, ospitando una varietà di festival musicali e teatrali. Con l’arrivo della primavera, il cuore della città si è risvegliato, riaprendo i suoi “birrerie”, un aspetto per cui Salisburgo è nota come capitale in Austria. Questa rinascita simbolizza il Lebensgefül, o la gioia di vivere.
-Titolo: Austria: sviluppo positivo e impegno per l’ambiente. Focus Carinzia e Salisburgo
-Data di pubblicazione: 20 Maggio 2024, 09:32:06
-Categoria: Senza categoria
D’altra parte, dopo oltre due anni di speculazioni, la notizia è ufficiale: i Villini Sallustiani a Roma, acquistati nel 2021 da Merope Asset Management, saranno la quinta proprietà del gruppo Mandarin Oriental in Italia. L’apertura dell’hotel è prevista per il 2026 e seguirà le già esistenti strutture a Milano, Como e le prossime aperture a Cortina d’Ampezzo e Porto Cervo. L’hotel si troverà nell’area archeologica dei Giardini di Sallustio, tra le vie Piemonte e Sallustiana.
La futura sede del Mandarin Oriental a Roma si estenderà su oltre 18.000 metri quadrati in cui si troveranno dieci ville risalenti al diciannovesimo secolo, immerse in un parco. Ognuna di queste strutture ospiterà 108 stanze e suite, molte delle quali con giardino e terrazza privata. Merope, nel quadro dell’accordo stipulato con Mandarin Oriental, si occuperà dei lavori di ristrutturazione e restauro, con un investimento totale previsto di circa 100 milioni di euro, e gestirà la nuova infrastruttura per vari anni.
Dopo numerosi coloqui con l’amministrazione locale, il consiglio comunale ha recentemente accettato una richiesta di costruzione speciale e ha cambiato lo scopo dell’area da residenziale a ospitale, un cambiamento fondamentale per la realizzazione del progetto.
Bms è stato incaricato di realizzare il masterplan del progetto e di ristrutturare e restaurare le ville, pur mantenendo il loro stile architettonico tipico del diciannovesimo secolo. Il design degli interni sarà curato dal duo francese Gilles&Boissier. Oltre a questo, DimoreStudio si occuperà dell’area ristorazione, mentre P’arcnouveau, uno studio internazionale di architettura del paesaggio, si farà carico della zona verde del progetto.
Il complesso di ospitalità offrirà ai suoi ospiti l’ottima varietà di sei ristoranti e bar in diverse atmosfere. Gli ospiti avranno anche l’opzione di cenare all’aperto o nelle ville. Il Mandarin Bar sarà situato su una spaziosa terrazza panoramica con vista sulla città. Inoltre, il complesso ospiterà la Spa at Mandarin Oriental, con una vasta gamma di trattamenti benessere offerti dal gruppo. Per gli appassionati di fitness, sarà disponibile attrezzatura moderna, una grande piscina interna e altre piscine esterne situate nei giardini. Il centro si completare con sei sale per trattamenti, una suite vip, camere termali e una terrazza. Questa meravigliosa struttura, il Mandarin Oriental, farà il suo debutto a Roma nel 2026 nel complesso dei Villini Sallustiani.
Vueling ha annunciato il suo ritorno in Israele, riprendendo i suoi voli da Barcellona a Tel Aviv a partire dalla terza settimana di giugno. In particolare, dal 22 giugno, i viaggiatori avranno la possibilità di volare verso la città israeliana dall’aeroporto Josep Tarradellas di Barcellona-El Prat, con quattro voli settimanali. Questi voli saranno operati il lunedì, mercoledì, giovedì e sabato.
Il 22 giugno, Vueling riprenderà il suo servizio di volo da Barcellona a Tel Aviv, come annunciato il 16 maggio 2024. Nel frattempo, la collaborazione pluriennale tra Sabre e Aci blueteam è stata rinnovata con successo. Alfredo Pezzani, direttore commerciale di Aci blueteam, ha messo in rilievo che l’obiettivo comune di innovazione e alta qualità del servizio, principi che hanno caratterizzato la loro collaborazione per trent’anni, promuove uno sforzo condiviso verso un’eccellenza e la contentezza del cliente. Questa continuazione della loro collaborazione permetterà loro di soddisfare, o anche superare, le aspettative dei clienti, grazie all’uso della tecnologia avanzata offerta da Sabre per garantire un’esperienza di viaggio indimenticabile.
Con l’aiuto della tecnologia di Sabre, Aci blueteam pianifica di accrescere ulteriormente la sua produttività operativa. L’unificazione dei servizi automatici facilita i processi di emissione dei biglietti e controllo della qualità, garantendo una programmazione dei viaggi priva di difetti. Le soluzioni personalizzate fornite dai servizi cloud di Sabre offrono esperienze di viaggio personalizzate, adattabili alle necessità di ciascun cliente. Inoltre, le modifiche automatiche del programma e le funzioni di emissione dei biglietti diminuiscono le interruzioni, fornendo ai viaggiatori sicurezza e serenità.
“La proroga del contratto è un passo essenziale per consolidare la nostra presenza nel mercato italiano ed evidenzia il suo progredire strategico in Europa – afferma la manager di Sabre per l’Italia, Paola De Filippo -. Quest’associazione rappresenta un esempio impeccabile di come una filosofia orientata al cliente e il costante impegno per l’innovazione garantiscono il successo in un settore altamente competitivo”.
Titolo: Aci blueteam e Sabre continuano la loro collaborazione: rinnovato l’accordo pluriennale tra le due compagnie
Data di pubblicazione: 16 maggio 2024, ore 11:45
Categoria: Mercato e tecnologie
Per la prima volta, il modello Terme di Saturnia di Minor verrà implementato al di fuori della sua tradizionale sede toscana. La novità sarà presentata nel Tivoli Portopiccolo di Sistiana, situato non lontano da Trieste. Anche se la struttura è ancora in fase di soft opening, la spa Terme di Saturnia sarà presto pienamente attiva. Queste informazioni sono state rivelate dal gruppo Minor stesso durante un evento a Milano, durante il quale è stato presentato il rebranding del reparto europeo e americano, precedentemente noto come Nh dopo l’acquisizione del brand spagnolo nel 2019 dalla società thailandese. Isidoro Martínez de la Escalera Alvarez, responsabile marketing e comunicazione di Minor Hotels Europe & Americas, ha sottolineato che il loro gruppo è attualmente presente in 56 nazioni, con 350 hotel distribuiti tra l’Oceania e il Sud America. Ha affermato che il cambio di nome è stato pensato per creare una maggiore sinergia tra gli otto marchi del gruppo.
Durante l’evento sono state presentate diverse novità, tra cui l’imminente lancio di un altro Tivoli a Firenze. Il brand Nh Collection è pronto per il suo debutto in Finlandia, con l’Helsinki Grand Hansa situato nel principale quartiere commerciale della città. Seguendo l’inaugurazione del Maldives Havodda tre mesi fa, il marchio sta anche iniziando ad espandersi nel settore dei resort. Inoltre, l’apertura dell’Nh Collection Chiang Mai Ping River in Thailandia è prevista a breve. Un nuovo indirizzo a Doha è in programma per fine anno o inizio 2025. Sul fronte europeo, l’Nh Paris Champs-Elysées si trasformerà in un Nh Collection in tempo per l’apertura delle Olimpiadi. Infine, il gruppo ha in programma il lancio di due nuovi nhow a Lima, in Perù, e a Roma per quest’anno.
Atelier Vacanze sta ampliando la sua offerta di prodotti riguardanti la destinazione Turchia, includendo il lussuoso club a 5 stelle, Yasmin Bodrum Resort. Tale decisione arriva in risposta all’entusiasmante successo ottenuto da fine 2023 con l’organizzazione di tour in Turchia, partendo da ogni aeroporto italiano, oltre agli apprezzati Mix Tour + mare Bodrum. Questo ha portato Marco Strazzullo, direttore commerciale di Atelier Vacanze, a puntare su Bodrum come meta marittima d’eccellenza. Il prestigioso Atelier Club Yasmin Bodrum si preannuncia come uno dei prodotti di punta per l’estate 2024, insieme all’Atelier Club Concorde el Salam di Sharm el Sheikh.
Le partenze sono programmate a partire da luglio da diverse città italiane: Napoli, Bari, Roma, Verona e Milano, abbracciando così tutto il panorama nazionale. Questo aumenterà gli investimenti considerando la popolarità del marchio in varie regioni italiane. Il resort turco è situato vicino al centro di Turgutreis, a poco più di 20 chilometri da Bodrum e a circa 50 km dall’aeroporto, posizionandosi direttamente sulla spiaggia. Occupando un’area di 40.000 mq, la struttura offre un’esperienza ultra all inclusive che include un angolo show-cooking guidato da un rinomato chef italiano.
A disposizione degli ospiti vi sono un anfiteatro con vista sul mare, vari campi sportivi, spa, quattro ristoranti (di cui tre à la carte), una discoteca, un’area vip con un gazebo sul mare, una pasticceria, una boutique, un’area dedicata ai bambini e molti altri servizi.
“Con l’inaugurazione del Concorde el Salam a Sharm el Sheikh, abbiamo cercato di offrire un’esperienza di villaggio italiano di alta qualità, così Strazzullo ha concluso. Questo ci ha portato in modo del tutto spontaneo e naturale a sperimentare la stessa cosa in Turchia, scegliendo uno stabilimento come il Yasmin Bodrum Resort. Il nostro progetto di club italiano all’estero sta superando tutte le nostre aspettative più ottimistiche. Quindi, speriamo di ottenere risultati simili a Bodrum, come abbiamo fatto in Egitto”.
Titolo del post: “Atelier Vacanze potenzia l’offerta in Turchia con il club 5 stelle Yasmin Bodrum Resort”.
Data del post: 15 Maggio 2024, 11:44:16.
Categoria: Tour Operator.
L’ultimo arrivo italiano nel gruppo Bwh è conosciuto come Antico Sipario Boutique Hotel, Bw Signature Collection. Questa struttura deve il suo nome al ritrovamento del sipario di un piccolo teatro che si trovava all’interno del palazzo, durante i lavori di restauro. Il palazzo è situato nel centro storico di Paciano, un borgo medievale nel distretto del lago Trasimeno, in provincia di Perugia, al confine tra Umbria e Toscana.
Le otto stanze di lusso Superior e Deluxe, insieme agli spazi comuni dell’Antico Sipario Boutique Hotel, celebrano l’arte e la cultura, attingendo ai temi del teatro, dell’opera lirica e di insigni figure storiche del palcoscenico. Oltre alle camere, l’hotel offre ai suoi ospiti un giardino, un chiostro, una sala conferenze creata all’interno dell’antico teatro e una hall pensata per favorire incontri e condivisioni.
La sala per riunioni, con ottima acustica, può accogliere fino a 40 partecipanti, rendendola perfetta per meeting di lavoro, corsi di formazione e altri eventi privati. L’hotel è noto anche per la sua lunga esperienza nell’organizzare matrimoni e include una sala giochi per i piccoli visitatori.
In soli 15 minuti di auto dall’hotel si può raggiungere Castiglione del Lago, situato sulle rive del lago Trasimeno, mentre in meno di 50 minuti è possibile visitare località come Perugia, Orvieto, Montepulciano, Cortona e numerose stazioni termali. Roma e Firenze si trovano a meno di due ore di distanza.
Gli ospiti possono anche fare acquisti nel negozio dell’hotel, che vende prodotti locali come miele, confetture, conserve e vini del Trasimeno, oltre al proprio olio extravergine di oliva. L’hotel propone anche una gamma di prodotti cosmetici biologici al 100% per la cura del corpo. Gli ospiti possono anche usufruire del Bookcrossing in un angolo dedicato della biblioteca e di uno spazio child-friendly per giocare, disegnare e leggere libri.
Il Gruppo Bwh ha recentemente ampliato la sua presenza in Umbria con l’apertura dell’Antico Sipario Boutique Hotel, parte della sua Signature Collection. Le notizie dell’espansione sono state annunciate il 15 maggio 2024. L’hotel è elencato sotto la categoria “alberghi”.
Nel giro di soli cinque anni, l’Italia è passata dal sesto al primo posto in Europa per numero di congressi ospitati, secondo il report annuale dell’Icca – International Congress and Convention Association. Questo traguardo, mai raggiunto prima d’ora dal nostro Paese, è il risultato di un costante sviluppo nel settore congressuale, con una costante ascesa dalla sesta posizione registrata negli anni 2018-19, alla seconda nel 2022, per poi conquistare l’ambito primo posto nel 2023.
“Un grande risultato come questo porta con sé non solo soddisfazione, ma anche la necessità di avere la motivazione, l’energia e il coraggio – qualità che non mancano al governo Meloni – per poter continuare a sostenere e promuovere una crescita costante ed intelligente in questo settore, considerato come un asset fondamentale dell’intera industria turistica” ha commentato la ministra del Turismo Daniela Santanchè.
[post_title] => L’Italia leader europea in termini di congressi ospitati nel 2023.
Tap Air Portugal ha avuto un primo trimestre molto promettente, vedendo un miglioramento nelle sue operazioni rispetto allo stesso periodo del 2023. La compagnia aerea ha visto un aumento del 0,6% dei passeggeri trasportati e un incremento del 3,8% della sua capacità. Inoltre, il load factor è aumentato di 0,3 punti percentuali, dimostrando l’impegno di Tap Air Portugal nel continuo miglioramento delle sue operazioni.
I ricavi dell’azienda per il periodo sono stati di 862 milioni, segnando un aumento del 3,1% rispetto al primo trimestre del 2023. L’EBIT ricorrente è stato negativo di 43,3 milioni di euro, in discesa rispetto ai 10,2 milioni negativi dello stesso periodo l’anno precedente, sebbene entrambi i parametri di redditività siano significativamente superiori rispetto ai livelli pre-crisi del 2019 (rispettivamente 5,5 milioni e -99,3 milioni di euro).
Infine, l’utile netto è risultato negativo per 71,9 milioni di euro. Nonostante ciò, rispetto al primo trimestre del 2019, il risultato economico è migliorato di 34,7 milioni.
Alla chiusura del primo trimestre e in previsione della stagione estiva, sono state ristabilite due tratte dalla città di Lisbona, una direzione Napoli e l’altra verso Porto Santo. Il 31 marzo 2024 la compagnia vantava 99 aerei nella propria flotta, con l’aggiunta di un nuovo mezzo rispetto alla fine del precedente anno e il 68% della flotta operativa dedicata a voli di media e lunga distanza, rappresentato da macchine Airbus della famiglia Neo.
Il primo trimestre del 2024 è stato segnato da un processo di cambiamento fondamentale per la compagnia Tap, come ha sottolineato il direttore generale, Luís Rodrigues. L’investimento nei dipendenti, che ha compreso l’abolizione delle riduzioni di stipendio, l’adeguamento per l’inflazione e la stipulazione di nuovi contratti di lavoro, ha avuto un effetto diretto sui risultati finali e promette di continuare a produrre benefici. La compagnia è riuscita ad incrementare la capacità, trasportare un numero maggiore di passeggeri e migliorare il fattore di carico rispetto al primo trimestre del 2023. Questi miglioramenti si sono rispecchiati in un aumento delle entrate, in una diminuzione notevole delle interruzioni del servizio, in una maggiore puntualità e regolarità, nonostante l’operatività su un’infrastruttura gravemente sovraffollata.
[post_title] => Tap Air Portugal diminuisce le perdite trimestrali, andamento favorevole dei guadagni
[post_date] => 2024-05-15T09:50:20+00:00
[category] => Array
(
[0] => trasporti
)
[category_name] => Array
(
[0] => Trasporti
)
[post_tag] => Array
(
)
)
[sort] => Array
(
[0] => 1715766620000
)
)
)
{
“size”: 9,
“query”: {
“filtered”: {
“query”: {
“fuzzy_like_this”: {
“like_text” : “trapani operativa la nuova biglietteria allinterno dellaeroporto”
}
},
“filter”: {
L’intervallo indicato include una data di pubblicazione che è compresa tra “ora – 2 anni” e “ora”, con un fuso orario di “+1:00”. Inoltre, le date di pubblicazione sono ordinate in modo decrescente.
Immergerti nelle acque tranquille di un lago sotto il sole dell’alba. Odorare la freschezza di un giardino dopo un breve diluvio. Percorrere città pulsanti di arte e melodia. Degustare un calice di vino sotto un cielo stellato. Questa è l’essenza del “Lebensgefühl”, la “facoltà di rovesciare le prospettive” che costituisce il nucleo della campagna di promozione mondiale dell’Austria per il 2024.
Lebensgefühl rappresenta l’approccio austriaco alla vita, la capacità di apprezzare ogni istante, far tesoro dei piaceri che ci offre e sentirsi legati a quello che ci circonda. Su questo tono ottimista consta anche il fatto che Vienna sta attualmente ospitando la prima Biennale del Clima, un evento trasversale e interattivo incentrato sulle questioni legate all’arte e all’ecologia, con l’obiettivo di trovare soluzioni condivise alla crisi climatica e generare nuovi pensieri per il futuro. Di conseguenza, l’Austria si presenta come una destinazione ideale per la stagione estiva.
Herwig Kolzer, direttore del Turismo austriaco in Italia, illustra il progresso del turismo e le relazioni tra i due paesi: “Le statistiche turistiche continuano a mostrare un trend positivo. Nel 2023, abbiamo visto un incremento del 20% nelle notti trascorse da turisti italiani e anche i mesi recenti sono stati altamente soddisfacenti. Ci aspettiamo che questo trend positivo continui. Abbiamo eccellenti collegamenti ferroviari, specialmente tra Verona e Innsbruck. La Öbb offre nuovi Nightjet (treni notturni per passeggeri) altamente innovativi e moderni. Questo è il nostro nuovo standard di qualità.”
A settembre, un nuovo collegamento verrà aggiunto alla serie di percorsi esistenti tra Genova e Vienna e Roma e Vienna. Per riuscire a soddisfare la crescente richiesta, saranno introdotti nuovi vagoni aggiuntivi. Nel 2026 Milano avrà anche un collegamento operativo con Vienna.
Quest’anno, Bad Ischl, situata in una zona rurale, è stata selezionata come capitale della cultura, un fatto senza precedenti. La regione del Salzkammergut è ben nota in Austria, ma non ancora dai turisti italiani. Ci stiamo impegnando per fare in modo che questa regione guadagni popolarità tra gli italiani. Per offrire un’esperienza variegata, proponiamo anche interessanti festival musicali, come l’acclamato festival di Salisburgo, la Designweek di Vienna e il festival Ars Electronica di Linz. Quest’ultimo contribuisce alla nostra iniziativa di promuovere le “second cities” poco note ma affascinanti come Linz, Graz e Innsbruck.
La sostenibilità è un argomento di grande rilievo per l’Austria. Il nostro obiettivo è diventare la meta turistica più sostenibile del globo e siamo impegnati a sviluppare un settore turistico che sia attentamente sostenibile e nel quale tutti possano partecipare, dai residenti austriaci ai turisti.
In vista dell’arrivo della stagione estiva, l’Austria sta incentivando la visita della Carinzia e dell’area di Salisburgo. La Carinzia è un luogo immerso nella natura e perfetto per le famiglie e per coloro che amano l’attività all’aperto.
L’Austria offre molte opportunità per coloro che amano l’ecoturismo e la vita all’aria aperta. Il Gran Tour dei Laghi, un percorso ciclabile di 420km, offre un’esperienza affascinante sulla due ruote.d’altro canto, la regione della Carinzia è rinomata per il suo turismo lento e culinario, guadagnandosi il titolo di prima Slow Food Travel Destination al mondo.
La città barocca di Salisburgo, un patrimonio dell’umanità dell’UNESCO, è un tesoro di cultura e architettura. La città ospita diversi festival musicali e teatrali, tra cui spettacoli di marionette. Con l’arrivo della primavera, la città si riempie di vita grazie all’apertura dei suoi famosi birrerie a cielo aperto, di cui Salisburgo è la capitale in Austria.
D’altra parte, le prime voci circolavano già da oltre due anni e ora è arrivata l’ufficialità: i Villini Sallustiani di Roma, acquisiti da Merope Asset Management nel 2021 da Colony Capital, saranno trasformati nel quinto hotel Mandarin Oriental in Italia. Questa nuova proprietà, la cui apertura è prevista per il 2026, si unirà alle strutture già esistenti a Milano, sul Lago di Como e alle future aperture a Cortina d’Ampezzo e Porto Cervo.
Il Mandarin Oriental di Roma è collocato all’interno del sito storico dei Giardini di Sallustio, incastrato tra le via Piemonte e Sallustiana.
Il complesso si estenderà su un’area di più di 18.000 metri quadrati, che includerà dieci casette del XIX secolo immerse in un parco. Queste ospiteranno 108 stanze e suite, di cui alcune saranno dotate di giardino e terrazza privati. Come parte dell’accordo con Mandarin Oriental, Merope sarà responsabile dei lavori di rinnovamento e restauro, per un investimento totale di circa 100 milioni di euro, oltre alla gestione a lungo termine della struttura. Dopo intense negoziazioni con il municipio locale, il consiglio comunale ha approvato la proposta di un permesso di costruzione speciale, portando ad un cambio di utilizzo dell’area da residenziale ad alberghiera, momento decisivo per la realizzazione del progetto.
Bms ha ricevuto l’incarico del masterplan del progetto, nonchè dell’intervento di rinnovamento e restauro delle casette, che sarà svolto mantenendo lo stile architettonico classico del XIX secolo. L’arredamento interno sarà curato da Gilles&Boissier, il celebre duo francese. Il cibo e le bevande saranno gestiti da DimoreStudio, mentre l’architettura paesaggistica sarà affidata al rinomato studio internazionale P’arcnouveau.
All’interno del complesso, i clienti potranno sperimentare sei differenti ristoranti e bar, con l’opzione di cenare all’aperto o all’interno delle casette. Il Mandarin Bar avrà una grande terrazza panoramica con vista sulla città. La Spa at Mandarin Oriental offrirà una vasta serie di esperienze benessere tipiche del gruppo.
Coloro che adorano mantenersi in forma avranno a disposizione attrezzature fitness all’avanguardia, nonché una spaziosa piscina interna in aggiunta a quelle all’aperto, incastonate nel verde dei giardini. L’offerta wellness è arricchita da sei stanze dedicate ai trattamenti, una suite VIP, sale termali e una terrazza. Il tutto sarà disponibile nel Mandarin Oriental di Roma, che aprirà nel 2026 nei Villini Sallustiani.
Dal 22 giugno, Vueling ristabilirà i voli da Barcellona a Tel Aviv, con partenze dall’aeroporto Josep Tarradellas di Barcellona-El Prat. Ci saranno quattro collegamenti settimanali, il lunedì, mercoledì, giovedì e sabato, segnalando il ritorno della compagnia aerea in Israele.
Sabre e Aci blueteam hanno sottoscritto il rinnovo pluriennale della loro partnership.
“La nostra trentennale collaborazione con Sabre si basa sulla comune passione per l’innovazione e la qualità del servizio, consentendoci di perseguire l’eccellenza e la piena soddisfazione del cliente” – afferma Alfredo Pezzani, capo dei servizi commerciali di Aci blueteam. “Continuare la nostra partnership ci permetterà di incontrare e superare le esigenze dei nostri clienti, utilizzando la tecnologia all’avanguardia di Sabre per fornire esperienze di viaggio senza paragoni.”
Grazie alla tecnologia di Sabre, Aci blueteam mira a potenziare ulteriormente la propria efficacia operativa. L’integrazione dei servizi automatizzati semplifica le procedure di emissione dei biglietti e di controllo della qualità, garantendo una programmazione dei viaggi senza errori. Le soluzioni personalizzate attraverso i servizi basati sul cloud di Sabre permettono viaggi su misura, conformandosi alle specifiche necessità di ogni cliente. In più, le modifiche automatiche del programma e le caratteristiche di emissione dei biglietti minimizzano gli inconvenienti, fornendo ai viaggiatori una sicurezza e una tranquillità senza eguali.
“La rinnovata collaborazione rappresenta un passo fondamentale per consolidare la nostra posizione nel mercato italiano e un forte indicatore della nostra crescita strategica in Europa” – afferma Paola De Filippo, responsabile per l’Italia di Sabre.
La rinnovata collaborazione pluriennale tra Aci blueteam e Sabre è un esempio modello di quanto la dedizione all’innovazione e un approccio focalizzato sul cliente possono garantire il successo in un contesto competitivo.
Nel frattempo, c’è una nuova evolvente storia di successo in minori. Per la prima volta, il marchio Terme di Saturnia lascerà la sua sede originale in Toscana per espandere il suo concetto di benessere in un’altra struttura. Lo farà al Tivoli Portopiccolo a Sistiana, vicino a Trieste. La nuova struttura del marchio è attualmente ancora in fase di soft opening, ma presto sarà completamente operativa e accoglierà un centro benessere Terme di Saturnia. Questo è stato rivelato dal gruppo Minor durante un recente evento a Milano dedicato a presentare ufficialmente il rebranding della loro divisione Europe & Americas, precedentemente Nh dopo l’acquisizione della compagnia spagnola nel 2019 dal gruppo thailandese.
“Il nostro gruppo ha presenza in 56 Paesi, con un totale di 350 hotel distribuiti in Oceania e Sud America”, ha dichiarato il Chief Marketing and Communication Officer di Minor Hotels Europe & Americas, Isidoro Martínez de la Escalera Alvarez.
Durante un evento recente, sono state annunciate diverse modifiche per i nostri otto marchi, incluso un cambio di nome per massimizzare le relazioni sinergiche all’interno del gruppo. Fra i nuovi sviluppi, si prevede l’inaugurazione di un Tivoli aggiuntivo a Firenze e l’introduzione del brand Nh Collection in Finlandia con l’Helsinki Grand Hansa, posizionato nel centro commerciale della città. Dopo l’avvio del Maldives Havodda tre mesi fa, il marchio è anche in fase di espansione nel settore dei resort, con l’imminente apertura dell’Nh Collection Chiang Mai Ping River in Thailandia prevista. Nel tardo 2024 e all’inizio del 2025, ci sarà un’ulteriore inaugurazione a Doha. In Europa, l’Nh Paris Champs-Elysées si trasformerà in un Nh Collection in tempo per le Olimpiadi. Per concludere, quest’anno il gruppo prevede il lancio di due nuovi nhow a Lima, in Perù, e a Roma.
Per quanto riguarda Atelier Vacanze, il prodotto Turchia sarà ulteriormente rafforzato con l’aggiunta del club di lusso a 5 stelle, Yasmin Bodrum Resort alla propria offerta.
“Il boom nelle operazione di tour della Turchia dalla fine del 2023, incluso i Mix tour + mare Bodrum offerti da tutti gli aeroporti italiani, ci ha stimolato a investire ulteriormente in Bodrum come destinazione marittima – dichiara Marco Strazzullo, responsabile commerciale di Atelier Vacanze -. L’Atelier Club Yasmin Bodrum rappresenterà una delle offerte chiave per la stagione estiva del 2024, assieme all’Atelier Club Concorde el Salam di Sharm el Sheikh”.
I voli inizieranno da luglio, con partenze da Napoli, Bari, Roma, Verona e Milano, garantendo copertura all’intero paese e rafforzando gli investimenti date le molteplici regioni in cui il brand sta espandendosi. Il resort turco, situato vicino al centro di Turgutreis, si trova a poco più di 20 chilometri da Bodrum e circa 50 chilometri dall’aeroporto, direttamente sulla spiaggia. Il resort si espande su un’area di 40.000 metri quadrati. L’offerta comprende un pacchetto ultra all inclusive con uno spazio dedicato al show cooking assicurato dal nostro chef italiano. Extra includono un anfiteatro con vista mare, vari campi sportivi, spa, quattro ristoranti tra cui tre à la carte, una discoteca, un’area VIP a bordo oceano, una pasticceria, una boutique, un’area riservata ai bambini e molto altro.
“Già con l’apertura del Concorde el Salam di Sharm el Sheikh avevamo mirato a offrire un’esperienza di villeggiatura italiana di alta qualità – conclude Strazzullo -. E quindi è stato un seguito logico ed estremamente naturale replicare questa formula anche in Turchia, con una proposito come il Yasmin Bodrum Resort. La nostra idea di club italiano all’estero sta superando anche le nostre più ottimistiche previsioni”.
L’Atelier Vacanze amplia la sua offerta turca con l’aggiunta del lussuoso club a 5 stelle Yasmin Bodrum Resort. L’obiettivo è quello di ripetere i successi precedentemente conseguiti con l’Egitto.
Il gruppo BWh ha recentemente esteso la sua presenza in Italia con l’aggiunta del Antico Sipario Boutique Hotel, parte della Bw Signature Collection. Questo hotel deve il suo nome ad un sipario teatrale rinvenuto durante la ristrutturazione. Si trova nel centro storico di Paciano, un pittoresco villaggio medievale situato sulle rive del lago Trasimeno, al confine tra Umbria e Toscana.
L’hotel include otto camere Superior e Deluxe e spazi comuni che rendono omaggio all’arte teatrale, alla lirica e alla storia dell’opera con vari riferimenti all’arte, a personaggi importanti del teatro e all’opera. Presenta anche un giardino, un chiostro, una sala conferenze che un tempo era un teatro e un’area lounge pensata per favorire la condivisione e l’interazione.
La sala meeting dell’hotel può ospitare fino a 40 persone, ed è perfetta per meeting aziendali, corsi di formazione e altri eventi privati. L’Antico Sipario vanta una lunga tradizione nell’organizzare matrimoni e dispone di un’area giochi riservata ai più piccoli.
Gli ospiti dell’hotel possono raggiungere Castiglione del Lago sul lago Trasimeno in un quarto d’ora in macchina, e destinazioni come Perugia, Orvieto, Montepulciano, Cortona e le stazioni termali in meno di un’ora. Roma e Firenze sono a meno di due ore di viaggio. L’hotel dispone anche di un negozio che vende prodotti locali quali miele, conserve, confetture e vini del Trasimeno, inclusi quelli prodotti in-house come l’olio extravergine di oliva. È anche disponibile una gamma di prodotti per la cura del corpo che sono biologici al 100%.
Il Gruppo Bwh estende la sua presenza in Umbria con l’apertura dell’Antico Sipario Boutique Hotel, parte della Bw Signature Collection. Tra i servizi offerti agli ospiti, vi è un angolo dedicato al Bookcrossing e uno spazio riservato ai più piccoli, dove potranno dedicarsi ad attività creative come disegno, coloritura ed il montaggio di puzzle, oltre a godere di un’ampia scelta di libri.
Passando ad un ambito diverso, l’Italia vanta un’importante primato nel settore congressuale. Secondo Icca (International Congress and Convention Association), nel 2023 il nostro paese si colloca al primo posto in Europa per il numero di congressi organizzati. Questo traguardo, raggiunto per la prima volta, rappresenta il culmine di un percorso di crescita che ha visto l’Italia passare dalla sesta posizione nel biennio 2018-2019, alla seconda nel 2022, fino ad arrivare alla vetta nel 2023. Gli anni di crescita costante del settore congressuale sono caratterizzati da soddisfazione, motivazione, energia e coraggio, elementi che non mancano di certo al governo Meloni, impegnato nel sostegno del comparto stesso.
La ministra del Turismo, Daniela Santanchè, ha commentato l’importanza del turismo congressuale come elemento chiave per l’industria nel suo complesso. Inoltre, l’Italia si colloca come il paese che ha ospitato il massimo numero di congressi in Europa.
Parallelamente, nel corso del primo trimestre dell’anno, Tap Air Portugal ha registrato una crescita positiva. Comparando i dati con lo stesso periodo del 2023, ci è stato un aumento dello 0,6% dei passeggeri e un incremento del 3,8% della capacità operativa.
La compagnia ha evidenziato una crescita del fattore di carico di 0,3 punti percentuali, dimostrando un costante impegno verso l’ottimizzazione continua delle sue operazioni.
Inoltre, i ricavi operativi hanno raggiunto i 862 milioni, segnando un incremento del 3,1% rispetto al primo trimestre 2023. Tuttavia, l’ebitda ricorrente si è attestato a 83,7 milioni, registrando una riduzione del 30,3%, e l’ebit ricorrente ha reso noto un risultato negativo di 43,3 milioni, confrontato con un valore negativo di 10,2 milioni nello stesso periodo del 2023. È importante notare che questi due indici di profitto sono significativamente superiori rispetto ai livelli pre-crisi del 2019 (specificamente 5,5 milioni e -99,3 milioni di euro).
Infine, l’utile netto si è rivelato negativo per 71,9 milioni di euro, mostrando un decremento di 14,5 milioni rispetto al primo trimestre 2023.
Al termine del primo trimestre, nel contesto operativo, Tap Air Portugal ha riaperto due rotte da Lisbona: Napoli e Porto Santo. A fine marzo 2024, la compagnia aerea portava un aumento di un aereo rispetto a dicembre 2023, per un totale di 99 aerei, di cui il 68% erano Airbus della famiglia Neo, utilizzati per voli a medio e lungo raggio.
Nonostante una comparazione con il Q119 indica un miglioramento di 34,7 milioni, il CEO Luís Rodrigues ha sottolineato che l’organizzazione si trova ancora in un processo di cambiamento strutturale. Il rispetto degli adeguamenti salariali inflazionistici, la cessazione dei tagli ai salari dei dipendenti e l’attuazione di nuovi contratti di lavoro collettivi hanno avuto un effetto diretto sui risultati finale. Rodrigues è ottimista sul futuro, notando un incremento delle capacità, il trasporto di un numero maggiore di passeggeri e l’aumento del load factor rispetto allo stesso periodo del 2023. Questi cambiamenti si sono tradotti in un aumento del fatturato, una significativa riduzione delle interruzioni del servizio e un miglioramento della puntualità e della regolarità, nonostante l’infrastruttura altamente congestionata.