L’aeroporto di Bologna ha registrato un aumento sia del traffico che dei ricavi nel primo trimestre dell’anno.


Il 16 maggio 2024 alle ore 10:53, l’aeroporto di Bologna ha presentato un resoconto positivo per l’inizio del 2024. Durante il primo trimestre, l’aeroporto ha registrato un incremento del 8,1% nel traffico dei passeggeri rispetto al corrispondente periodo del 2023. In totale, 1.949.775 passeggeri sono transitati attraverso l’aeroporto, con una media di capacità del 81,8%, che rimane stabile rispetto all’81,4% del 2023. Dopo una fase iniziale di rallentamento dovuta alla pandemia di COVID-19, il traffico internazionale sembra aver recuperato, segnando una significativa ripresa rispetto ai dati pre-pandemici a partire dal periodo estivo del 2022. Questa ripresa è stata favorita dal cosiddetto “turismo di rivalsa” e da un’allentamento delle restrizioni sulla mobilità. L’incremento del traffico sia domestico che internazionale è stato omogeneo (+8,6% e +8%, rispettivamente, rispetto al 2023), con una sostanziale stabilità del volume totale. L’incremento dei passeggeri low-cost è stato del 4,6% rispetto al 2023, tuttavia, il traffico di linea ha registrato un’accelerazione ancora maggiore, con un incremento del 15% rispetto all’anno precedente. Il bilancio finanziario è altrettanto positivo, con un fatturato di 30,6 milioni di euro, in crescita del 9,6% rispetto al 2023. Il risultato netto del trimestre, attribuito interamente al Gruppo, ha mostrato un utile di 3,5 milioni di euro, rispetto al 1,2 milioni del primo trimestre del 2023, con un incremento del 203,1%.

“Con un inizio positivo per il 2024, confermiamo la tendenza favorevole che stiamo osservando da mesi,” ha commentato Nazareno Ventola, CEO e direttore generale dell’Aeroporto Guglielmo Marconi di Bologna. “Parallelamente alla crescente tendenza dei dati, stiamo costantemente lavorando per migliorare e sviluppare l’infrastruttura dell’aeroporto, puntando anche su efficienza e sostenibilità ambientale, principi che abbiamo fermamente radicato da tempo. Mentre ci avviciniamo alla stagione estiva, ci aspettiamo che la situazione diventi più impegnativa. Il nostro obiettivo per i mesi futuri è di offrire ai viaggiatori diversi nuovi servizi che abbiamo recentemente implementato per migliorare la loro esperienza di viaggio”.

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[post_content] => Il primo trimestre del 2024 ha portato un aumento del 8,1% nel traffico passeggeri dell’aeroporto di Bologna rispetto allo stesso periodo del 2023, segnando un bilancio positivo per l’inizio dell’anno.

Nel complesso, il numero totale di passeggeri è stato di 1.949.775, mantenendo un fattore di carico medio del 81,8%, confrontato con l’81,4% del 2023. Il traffico a livello internazionale pare essersi ripreso dai rallentamenti inizali post pandemia di Covid e ha mostrato un significativo miglioramento rispetto ai livelli precedenti alla pandemia nel primo trimestre, grazie all’aumento del turismo e alla revoca delle restrizioni di movimento durante l’estate del 2022. Il trend del traffico domestico e internazionale ora pare essere uniforme (+8,6% e +8% rispettivamente rispetto al 2023), con una sostanziale costanza nell’impatto sul volume totale.

Si è registrata una variazione positiva dei volumi dei passeggeri low cost rispetto al 2023 (+4,6%), ma i passeggeri a tariffa standard hanno dimostrato una crescita più marcata (+15% rispetto al 2023).

Il trend dei ricavi è altresì positivo, attestandosi a 30,6 milioni di euro, con un incremento complessivo del 9,6% rispetto al 2023. Il risultato netto del trimestre, interamente attribuibile al Gruppo, evidenzia un utile di 3,5 milioni di euro rispetto a 1,2 milioni nel primo trimestre del 2023, con un aumento del 203,1%.

“Iniziamo il 2024 con un’aspettativa positiva di sviluppo, mantenendo l’andamento favorevole che abbiamo notato negli ultimi tempi”, ha dichiarato Nazareno Ventola, CEO e Direttore Generale dell’Aeroporto Guglielmo Marconi di Bologna. “In parallelo all’aumento costante dei numeri, i lavori di miglioramento e espansione dell’infrastruttura dell’aeroporto continuano a pieno ritmo, nel rispetto dell’efficienza e della sostenibilità ambientale, principi che da tempo abbiamo integrato al nostro operato. Con l’arrivo della stagione estiva, ci aspettiamo delle sfide nel breve periodo. Nei mesi a venire, il nostro obiettivo è fornire ai viaggiatori una serie di nuovi servizi recentemente introdotti, per migliorare la loro esperienza di viaggio”.

Titolo: Aeroporto Bologna: aumento dei volumi di traffico e dei ricavi nel primo trimestre.
Data: 16 Maggio 2024.
Categoria: Trasporti.

La rotta da Genova a Olbia della Moby è stata estesa per la stagione 2024 fino al 3 novembre, a partire dall’8 maggio, offrendo orari diversificati. Questa mossa aiuterà a de-stagionalizzare il turismo. Quattro navi – Aki, Wonder, Otta e Drea – faranno servizio su questa tratta, offrendo altrettante partenze notturne, due verso Genova e due verso Olbia. Aggiuntivamente, dal 27 luglio al 1° settembre, ci saranno ulteriori partenze diurne: tre da Genova a Sardegna e tre da Olbia al Nord Italia.

La rotta tra Genova e Bastia è ripresa ieri e continuerà fino al 30 settembre, fornendo orari personalizzati nel periodo estivo. Fino al 14 agosto, le partenze da Liguria a Corsica saranno alle 21:00, arrivando a Bastia alle 7:00 del mattino successivo, mentre dal 16 agosto, le partenze da Genova saranno alle 11:00, arrivando in Corsica alle 18:30. Parallelamente, i viaggi di ritorno fino al 14 agosto saranno diurni con partenza alle 11:00 e arrivo in Italia alle 18:30, mentre dopo il 15 agosto, le partenze saranno alle 21:00 dalla Corsica, con l’arrivo a Genova alle 7:00 del mattino successivo. Navi con un’ampia capacità di cabine saranno utilizzate per la rotta e, nei giorni di più grande affluenza, da giugno a settembre, vi saranno più partenze diurne durante i fine settimana con Aki e Wonder, rendendo il viaggio a Corsica ancora più veloce.

Moby ha quindi esteso la tratta Genova – Olbia e ha avviato nuovamente i collegamenti tra Liguria e Corsica.

Le agenzie del Network hanno ora una nuova occasione di business, grazie alla sezione dedicata ai viaggi lanciata sul sito Viaggi.Conad.it. Queste agenzie potranno gestire le prenotazioni per vacanze e crociere dei detentori di Carta Insieme e Carta Insieme Più Conad, esclusivamente attraverso le Agenzie del Network che partecipano al progetto.

La partnership, operativa dall’inizio del 2024, intende offrire un’esperienza di acquisto integrata a quasi 12 milioni di famiglie clienti Conad, che settimanalmente affidano i loro acquisti all’insegna. I possessori delle carte fedeltà Conad, oltre 8 milioni su tutto il territorio nazionale, avranno accesso a offerte di viaggio con vantaggi esclusivi garantiti dal Network.

Il coinvolgimento nel progetto sta crescendo in maniera consistente, contando già più di 1.300 Agenzie presenti sullo store locator di Conad Viaggi, che saranno presto riconosciute anche sul campo come Agenzie Partner HeyConad, grazie a speciali vetrofanie.

“Abbiamo grande fiducia nel lancio di questa fondamentale collaborazione che, siamo convinti, fornirà ulteriori consistenti benefici alle agenzie della nostra rete,” ha annunciato Adriano Apicella, dirigente di Welcome Travel Group. Viaggi.conad.it è un nuovo e rivoluzionario canale di vendita che chiaramente realizza l’obiettivo della rete: guidare i clienti dal mondo digitale verso le agenzie di viaggi reali. Un’intensa strategia mediale, i significativi vantaggi economici riservati ai possessori di carta Conad e il nuovo canale viaggi.conad.it sono i principali motori di questa iniziativa.

Attraverso il sito Viaggi.Conad.it sarà infatti possibile prenotare una vacanza online scegliendo un’agenzia Welcome o Geo dallo Store Locator, oppure richiedere di essere richiamati, contattando il servizio clienti Conad attraverso la Live Chat o facendo visita direttamente in agenzia. Utilizzando la Carta Conad si potranno anche ottenere offerte dedicate. Le procedure che richiedono l’assistenza del servizio clienti Viaggi Conad possono essere finalizzate esclusivamente presso le agenzie della rete.

Nell’ambito del lancio di HeyConad Viaggi, Conad ha avviato una vasta campagna pubblicitaria su TV, radio e piattaforme digitali, mirata a promuovere l’iniziativa, che offre uno sconto fino a 300 euro ai possessori di Carta Conad fino al 30 giugno e che porterà visibilità alle agenzie della rete. Infatti, lo spot televisivo si conclude con un’invitazione a prenotare il viaggio presso le agenzie Welcome e Geo che aderiscono all’iniziativa. Ovviamente, la partnership è integrata nel piano di comunicazione dell’intera rete, attraverso tutti i suoi canali di diffusione, mettendo in risalto i vantaggi commerciali offerti ai clienti e alle agenzie.

Quasi 12 milioni di famiglie optano per i prodotti Conad ogni settimana, l’importanza di tale accordo risiede nell’opportunità offerti alle Agenzie del network di accogliere nuovi clienti e coprire diversi settori del turismo. Questo è possibile grazie alla collaborazione tra i punti vendita digitali e fisici di Conad con l’introduzione di una nuova piattaforma di vendita.

L’accordo è stato annunciato sul portale Viaggi.Conad.it il 16 maggio 2024, sotto la categoria “Mercato e tecnologie”.

D’altra parte, il gruppo Alpitour World ha lanciato quattro nuove programmi di incentivazione in occasione dell’inizio del terzo trimestre. Il primo programma riguarda le vacanze in Italia, sia al mare che in montagna, e prevede una commissione extra del 2% su tutte le vendite, indipendentemente dal marchio, durata del soggiorno o tipo di viaggio. Le agenzie di viaggio che vendono prodotti di Turisanda, Presstour e Made partecipano alla seconda iniziativa che permette di competere per una commissione extra fino al 4% sulle vendite di questi marchi, per partenze che avvengono fino alla fine di ottobre 2024 e su tutte le destinazioni.

L’ultima proposta di incentivo di Alpitour è focalizzata sulle vendite dei punti di destinazione estivi più distintivi dei suoi marchi: Bravo, Francorosso e Eden Viaggi. Una volta raggiunti determinati volumi di fatturato, le agenzie viaggi avranno diritto a una commissione supplementare che varia tra il 2% e il 4%. Inoltre, è stata lanciata un’ulteriore iniziativa, “Incredibile ma Eden”, dedicata all’omonimo brand, che offre incentivi che vanno da 400 a 20.000 euro man mano che aumentano le destinazioni confermate durante la campagna. Gli incentivi saranno applicati ai contratti conclusi dal 1° maggio al 31 luglio 2024, in base alle specifiche condizioni stabilite per ciascuno e già comunicate alle agenzie con contratti e codici attivi.

Alessandro Seghi, direttore commerciale di Alpitour, sottolinea: “Siamo entrarci nella fase più critica della stagione di vendita 2024, caratterizzata da un significativo periodo di prenotazioni anticipate registrate tra dicembre e febbraio, seguito però da un rallentamento nel periodo marzo-aprile. Come parte della nostra pratica costante e come previsto dal nostro contratto, sosterremo questo periodo di prenotazioni con incentivi che avranno un impatto significativo sui bilanci delle agenzie. Campagne come ‘Incredibile ma Eden’ permettono di accumulare commissioni extra a livelli mai visti prima per il nostro tour operator, offrendo soluzioni di viaggio in grado di soddisfare un pubblico molto vario in termini di esigenze, interessi e capacità di spesa”.

Titolo: Alpitour: ecco tutte le agevolazioni previste per l’estate 2024
Data: 16 Maggio 2024, 10:22:09 GMT
Categoria: Tour Operator
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American Airlines sta pianificando un’estate di traffico aereo senza precedenti, prevedendo il trasporto di 72 milioni di viaggiatori tra il 17 maggio e il 3 settembre. Il vettore aereo partner di oneworld anticipa di offrire il piu grande ammontare di sedi disponibili in vendita rispetto alle scorse estati. Durante questa stagione, si prevede che la compagnia aerea operi circa 690.000 voli, con un incremento del 10% rispetto all’estate 2023. Il 7 luglio è previsto come il giorno con il maggiore transito, con 6.450 voli programmati.

Durante il weekend del Memorial Day, che secondo American si estenderà dal 23 al 28 maggio, si aspetta di gestire 3,9 milioni di passeggeri su 36.000 voli. Quest’estate, il vettore incrementerà la sua rete con l’aggiunta di 10 nuove destinazioni, inclusi Bahamas, Copenaghen, Hyannis nel Massachusetts, Ocho Rios in Giamaica, Napoli, Nizza, Pasco nello Stato di Washington e tre località in Messico: Tulum, Tijuana e Vera Cruz.

Nonostante l’ottimismo per un’intensa stagione estiva, American Airlines ha comunicato la sospensione di alcune rotte per l’inverno 2024-25 a causa di ritardi nella consegna dei Boeing 787. Tra queste sospensioni figura il percorso Chicago O’Hare-Parigi Charles de Gaulle a partire dal 3 settembre, con promessa di ripresa nell’estate 2025.

American Airlines progetta di accogliere circa 72 milioni di viaggiatori durante il periodo estivo. Questo aggiornamento è stato registrato il 16 maggio 2024 alle 09:15 (GMT).

D’altra parte, Terme di Saturnia, una novità del gruppo Minor, per la prima volta porterà il suo concetto di benessere fuori dalla Toscana. Questo avverrà al Tivoli Portopiccolo di Sistiana, vicino Trieste. L’inaugurazione della struttura in Italia è ancora in fase di apertura morbida, ma sarà presto completamente operativa e includerà una spa Terme di Saturnia. Il gruppo Minor ha annunciato questa novità durante un evento recente a Milano dove è stato presentato il rebranding della divisione europea e americana, precedentemente conosciuta come Nh dopo l’acquisizione della compagnia spagnola nel 2019.

Isidoro Martínez de la Escalera Alvarez, direttore del marketing e della comunicazione di Minor Hotels Europe & Americas, ha spiegato che il gruppo è ora presente in 56 paesi con 350 hotel distribuiti tra l’Oceania e il Sud America. Il cambiamento di nome è stato fatto per aumentare le sinergie tra i loro otto marchi.

Durante l’evento sono state rivelate numerose innovazioni, tra cui l’imminente inaugurazione di un altro Tivoli a Firenze. Il marchio Nh Collection sta per fare il suo debutto in Finlandia, con l’apertura dell’Helsinki Grand Hansa situato nel distretto commerciale della città. Dopo aver inaugurato il Maldives Havodda tre mesi fa, il brand sta iniziando a espandersi anche nel settore resort. Prossimamente aprirà l’Nh Collection Chiang Mai Ping River in Thailandia. Tra la fine di quest’anno e l’inizio del 2025, è previsto l’arrivo di un nuovo locale a Doha. In Europa, l’Nh Paris Champs-Elysées si trasformerà in un Nh Collection in vista delle Olimpiadi. Infine, il gruppo prevede di introdurre due nuovi nhow quest’anno, uno a Lima, in Perù, e l’altro a Roma.

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Atelier Vacanze amplia la sua offerta per la Turchia, includendo il resort Yasmin Bodrum, un club esclusivo a 5 stelle. Questa decisione è stata presa a seguito del successo registrato fin dal 2023, quando sono iniziati i tour in Turchia da molti aeroporti italiani, e con l’aggiunta dei Mix tour + mare a Bodrum. Secondo Marco Strazzullo, direttore commerciale di Atelier Vacanze, il Club Atelier Yasmin Bodrum sarà uno dei prodotti di punta per l’estate 2024, insieme al Club Atelier Concorde el Salam di Sharm el Sheikh.

Le prime partenze sono programmate per luglio da diverse città italiane tra cui Napoli, Bari, Roma, Verona e Milano. Questa mossa coprirà l’intera nazione e promuoverà ulteriormente gli investimenti, data la popolarità crescente del marchio.

Il resort Yasmin Bodrum si trova nelle vicinanze di Turgutreis, a poco più di 20 km da Bodrum e a circa 50 km dall’aeroporto, ed è ubicato sulla spiaggia. Il resort occupa un’area di 40.000 metri quadrati ed offre un’ampia gamma di servizi come, un angolo di show-cooking gestito da un chef italiano, un anfiteatro con vista sul mare, diversi campi sportivi, una spa, quattro ristoranti, tra cui tre alla carta, una discoteca, un’area VIP gazebo sul mare, una pasticceria, negozio di moda, un’area gioco per bambini, e molto altro. Il resort offre un servizio ultra all-inclusive.

“Siamo orgogliosi di aver inaugurato il Concorde el Salam a Sharm el Sheikh, introducendo un’esperienza di villaggio italiano di alta qualità”, dice Strazzullo. “Ci è sembrato naturale estendere quest’idea in Turchia, con la selezione dello Yasmin Bodrum Resort. Il nostro concetto di club italiano all’estero ha superato le aspirazioni più ottimistiche. Pertanto, speriamo di raggiungere con Bodrum gli stessi successi ottenuti in Egitto”.

Titolo dell’articolo: Atelier Vacanze amplia la sua presenza in Turchia con il lussuoso Yasmin Bodrum Resort a 5 stelle.
Data della pubblicazione: 15 Maggio 2024, 11:44:16
Categoria: Tour Operator

2024 si preannuncia come un anno ricco di nuovi record di turismo, con la Grecia che continua a cementare il suo ruolo di leader nel turismo internazionale, grazie all’afflusso di visitatori da nuovi mercati. Questo è il quadro positivo rivelato da Fitch Solutions per il turismo greco. Tuttavia, emergono anche preoccupazioni riguardo l’overtourism, la necessità di investire in soluzioni ecologiche, e l’importanza di formare adeguatamente il personale turistico.

Le prospettive per quest’anno rivelano che l’industria turistica greca guadagnerà terreno extra dopo il pieno recupero dei livelli precedenti alla pandemia nel 2023. È previsto un incremento del 5,3% annuo nel numero di visitatori per il 2024, portando il totale a 34,5 milioni, superando il 104,4% del livello del 2019 (31,3 milioni), e rispetto ai 32,7 milioni di viaggiatori del 2023, anno in cui gli arrivi sono ritornati ai livelli pre-Covid.
Fitch Solutions prevede che nel medio termine, sino al 2028, continuerà a registrarsi un aumento degli arrivi, favorito da una crescita dei flussi dai mercati tradizionali e nuovi, raggiungendo un totali di 39,3 milioni di visitatori, con una crescita annua media del 3,7% in quel periodo.
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[post_content] => Per l’estate del 2024, Svizzera Turismo si rinnova con un cambio del logo. Per la prima volta in quasi tre decenni, il fiore dorato è stato sostituito dalla semplice scritta ‘Switzerland’.

Il simbolo che contraddistingue la destinazione è un nome noto globalmente, associato a una bandiera che presenta una croce bianca simbolizzante la lettera ‘T’ (che indica anche il simbolo + rappresentando ciascun vantaggio del luogo) in un fondo rosso che sfuma in cinque tonalità differenti. Tale logo, contemporaneo e digitale, rappresenta ciò che promette il turismo svizzero: la natura, l’ospitalità e l’affidabilità.

L’organizzazione ha svelato ieri a Milano l’ampia gamma delle proposte per la stagione estiva, assieme a collaboratori storici del mercato italiano: Zurich Tourism, Interlaken, Bls – Trenino Verde delle Alpi, Ferrovia retica e Travel Switzerland (precedentemente Swiss Travel System, che ha recentemente rinnovato il proprio brand). Le prospettive paiono favorevoli. Christina Glaeser, direttore di Svizzera Turismo in Italia, ha messo in evidenza che il solo mese di marzo ha visto un aumento record del 5,4% nelle notti trascorse, rispetto al marzo 2023. Tale risultato, impressivamente buono considerando il periodo, è stato raggiunto anche grazie all’impegno continuo in campagne pubblicitarie mirate. Al momento, una di queste, realizzata in collaborazione con Trenitalia e denominata 2×1 Eurocity, vanta una notevole efficacia, spronando i viaggi in treno e mostrando ottimi risultati di vendita.

I risultati del primo trimestre del 2024 sono positivi, evidenziando un aumento del 5,6% degli arrivi italiani rispetto al periodo corrispondente dell’anno precedente, 2023.

L’Italia è considerata un punto chiave per il turismo svizzero, come dimostrato dall’entusiasmo dei nostri partner nel promuovere la Svizzera come destinazione presso il pubblico italiano. Stiamo cercando di mantenere l’attenzione sulla sostenibilità, un impegno che abbiamo perseguito negli ultimi due anni e che ora inizia a renderci dei frutti tangibili. Il nostro focus principale è rivolto al gruppo demografico dei giovani, che mostrano una particolare attenzione per le questioni ambientali. Le iniziative del Winter Village rientrano in questa visione, con l’obiettivo di coinvolgere direttamente le famiglie con bambini, i nostri potenziali clienti del futuro. Posso confermare che la Svizzera è sempre più vista come una destinazione adatta alle famiglie, con innumerevoli attività da intraprendere con i bambini e i giovani, spesso immersi nella natura.

Guardando al futuro, ci stiamo già preparando per la Uefa Women’s Euro 2025, che si svolgerà proprio in Svizzera dal 2 al 27 luglio. Questo evento rappresenta un’opportunità significativa per promuovere il nostro paese.

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L’inizio del 2024 si presenta sotto un segno positivo per l’aeroporto di Bologna, registrando un incremento del 8,1% nel traffico dei passeggeri durante il primo trimestre rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente, 2023. In totale, il numero di passeggeri che ha usufruito dell’aeroporto ha raggiunto la cifra di 1.949.775, mantenendo un fattore di carico medio costante all’81,8%, a confronto con l’81,4% del 2023. Nel frattempo, il traffico internazionale sembra essersi ripreso dai rallentamenti successivi alla pandemia di Covid, rivelando un significativo recupero rispetto ai livelli pre-pandemia a partire dal periodo estivo del 2022, grazie al turismo di rivalsa e alla fine delle restrizioni di spostamento.

Ora, il traffico domestico e quello internazionale progrediscono allo stesso modo (+8,6% e +8% rispettivamente dal 2023), mantenendo essenzialmente la loro proporzione all’interno del volume totale. La categoria dei passeggeri low cost ha visto un incremento positivo del volume rispetto al 2023 (+4,6%), ma i passeggeri del trasporto di linea hanno dimostrato una crescita più dinamica (+15% dal 2023). Il trend dei ricavi è positivo, attestandosi a 30,6 milioni di euro, con un incremento cumulativo del 9,6% rispetto al 2023; il risultato netto del trimestre, interamente attribuibile al Gruppo, mostra un profitto di 3,5 milioni di euro, rispetto a 1,2 milioni nel primo trimestre del 2023, un aumento del 203,1%. “Iniziamo questo 2024 con l’obiettivo di crescere, confermando il trend positivo riscontrato negli ultimi periodi”, ha commentato Nazareno Ventola, CEO e Direttore Generale dell’Aeroporto Guglielmo Marconi di Bologna. “Parallelamente all’incremento costante dei dati, continuiamo senza sosta anche i lavori di sviluppo e potenziamento infrastrutturale dell’aeroporto, con un occhio di riguardo all’efficienza e alla sostenibilità ambientale, elementi che abbiamo da tempo considerato prioritari. Questa circostanza, nel prossimo futuro, diventerà sicuramente più impegnativa con l’approssimarsi della stagione estiva.

Nei mesi a venire, l’obiettivo è di offrire ai viaggiatori una serie di nuovi servizi recentemente introdotti per migliorare la loro esperienza di viaggio.

Nel frattempo, Moby ha esteso la stagione e gli orari per la tratta Genova-Olbia, che è ripresa l’8 maggio scorso. Per l’estate 2024, il collegamento marittimo tra la Liguria e la Sardegna si estenderà fino al 3 novembre. Questo contribuirà anche a destagionalizzare il turismo. Quattro navi, le Aki, Wonder, Otta e Drea, serviranno questa rotta, con altrettante partenze notturne: due in direzione Genova e due in direzione Olbia. Inoltre, dal 27 luglio al 1° settembre, ci saranno ulteriori partenze diurne: tre da Genova verso la Sardegna e tre da Olbia verso il Nord Italia.

Inoltre, la rotta tra Genova e Bastia è tornata in funzione, è iniziata ieri e durerà fino al 30 settembre, con orari variabili durante l’estate. Per il viaggio dalla Liguria alla Corsica, fino al 14 agosto, la partenza avverrà alle 21 con arrivo a Bastia alle 7 della mattina successiva. Tuttavia, a partire dal 16 agosto, le partenze da Genova saranno alle 11 con arrivo in Corsica alle 18.30.

In risposta, i viaggi di ritorno al 14 agosto saranno durante il giorno, partendo alle 11 e raggiungendo l’Italia alle 18:30. Dal giorno di Ferragosto, invece, le partenze saranno alle 21 dalla Corsica, e il traghetto arriverà a Genova alle 7 del mattino successivo. Durante l’operazione, verranno usate navi con un gran numero di cabine. Durante i momenti di maggiore traffico, da giugno a settembre, verranno aggiunte partenze extra di giorno durante i fine settimana con le navi Aki e Wonder. Queste offriranno un viaggio più veloce alla Corsica.

Moby estende il suo percorso da Genova a Olbia. I collegamenti da Liguria a Corsica sono anche stati ripresi.

Nel frattempo, il network di agenzie ha un’opportunità unica di business. Questo è grazie al lancio della sezione di viaggi sul sito web Viaggi.Conad.it. Qui, avranno la possibilità di gestire prenotazioni per vacanze e crociere per i titolari della Carta Insieme e della Carta Insieme Più Conad. Questi viaggi e crociere possono essere prenotati solo attraverso le agenzie del network che partecipano al progetto. L’obiettivo della partnership, attiva da inizio 2024, è quello di fornire un servizio di acquisto integrato ai quasi 12 milioni di famiglie che scelgono Conad ogni settimana.

Oltre 8 milioni di possessori di carte Conad in Italia avranno la possibilità di accedere a offerte di viaggio esclusive attraverso il network. Il progetto sta aumentando incessantemente la sua adesione, con oltre 1.300 agenzie già presenti nel localizzatore di negozi di Conad Viaggi. A breve, queste agenzie saranno riconoscibili sul territorio come partner di HeyConad attraverso particolari segnalazioni indicate nei loro negozi.

Adriano Apicella, CEO del Welcome Travel Group, ha espresso grande entusiasmo nell’annunciare l’attivazione di questa importante collaborazione, che porterà un ulteriore vantaggio significativo per le agenzie facenti parte del network. Viaggi.conad.it è un canale di vendita innovativo che concretizza visibilmente la visione del network: indirizzare i clienti dal mondo digitale alle agenzie di viaggio fisiche. Il vasto piano media, i benefici commerciali rilevanti riservati ai titolari di carta Conad e il nuovo canale viaggi.conad.it sono gli elementi chiave per il successo dell’iniziativa.

Grazie alla partnership, sarà possibile prenotare online una vacanza tramite il portale Viaggi.Conad.it, selezionando un’agenzia Welcome o Geo dal localizzatore di negozi. I clienti potranno richiedere di essere ricontattati dall’agenzia, chiedere supporto al servizio clienti Conad attraverso la chat dal vivo o recarsi direttamente in agenzia di viaggio. L’uso della Carta Conad consentirà di beneficiare delle offerte dedicate.

Le procedure che necessitano l’assistenza del servizio clienti Viaggi Conad potranno essere ultimate esclusivamente attraverso le agenzie nel network. In vista del lancio di HeyConad Viaggi, Conad ha iniziato una vasta campagna pubblicitaria su TV, radio e piattaforme online, allo scopo di pubblicizzare l’iniziativa commerciale, che offre fino al 30 giugno uno sconto fino a 300 euro per i titolari della carta Conad, oltre a rendere le agenzie del Network più visibili. Lo spot televisivo si conclude con un invito a prenotare il viaggio presso le agenzie Welcome e Geo partecipanti. Naturalmente, la collaborazione è inclusa nel piano di comunicazione del Network attraverso tutti i suoi canali, evidenziando i vantaggi commerciali per i clienti e le agenzie.

Con quasi 12 milioni di famiglie che scelgono Conad ogni settimana, il valore di questo accordo risiede nell’opportunità che offre alle agenzie del network di attirare nuovi clienti e target di viaggiatori, grazie alla collaborazione tra i punti di contatto digitali e i punti vendita fisici Conad, introducendo un nuovo canale di vendita.

Il gruppo Alpitour World ha lanciato quattro programmi di incentivo come ogni anno all’inizio del terzo trimestre.

Il primo incentivo interessante riguarda il mercato italiano: per tutte le prenotazioni di vacanze in Italia, sia al mare che in montagna, viene assegnata un’extra commissione del 2% direttamente nel conto, per qualsiasi marca, durata di soggiorno e tipo di volo. Le aziende Turisanda, Presstour e Made sono al centro della seconda proposta, che offre alle agenzie di viaggi la possibilità di competere per ottenere una commissione extra che può raggiungere il 4% sulle vendite dei loro prodotti, per le partenze fino alla fine di ottobre 2024 e per qualsiasi destinazione.

La terza offerta riguarda le vendite delle destinazioni estive più distintive di Alpitour: Bravo, Francorosso e Eden Viaggi. Una volta raggiunti certi fatturati, le agenzie riceveranno una commissione extra che varierà dal 2% al 4%. In aggiunta, c’è anche l’offerta Incredibile ma Eden, specifica per il brand omonimo, che prevede premi da 400 a 20,000 euro man mano che aumentano le diverse destinazioni confermate nel periodo della campagna. Tutti questi stimoli prenderanno in considerazione le pratiche chiuse tra il 1° maggio e il 31 luglio 2024, in conformità con le diverse modalità previste per ciascuno di essi e già comunicate alle agenzie contrattuali con codici attivi.

“Stiamo per entrare nella fase più critica della stagione di vendita 2024, sostenuta da un importante periodo di prenotazioni anticipate registrate tra dicembre e febbraio, seguito da una fase più lenta delle conferme nel bimestre marzo-aprile – afferma Alessandro Seghi, direttore commerciale di Alpitour -. In linea con le strategie degli anni precedenti e come previsto dal nostro contratto, sosterrò questo periodo delle prenotazioni con dei finanziamenti che avranno un impatto significativo sul bilancio delle agenzie”.

Campagne come Incredibile ma Eden hanno permesso di accumulare commissioni straordinarie che non si erano mai viste prima per il nostro tour operator, fornendo proposte vacanze a un pubblico variato per esigenze, interessi e capacità di spesa. Mentre, American Airlines prospetta un’estate con un traffico record: prevede di ospitare 72 milioni di viaggiatori tra il 17 maggio e il 3 settembre. Durante la stagione appena iniziata, la compagnia metterà a disposizione il più grande numero di posti mai offerti nelle estati passate.

Il vettore partner di oneworld prevede di effettuare 690.000 voli durante questi mesi, il che rappresenta un incremento del 10% rispetto all’estate del 2023.

American Airlines prevede un intenso traffico estivo, stimando 72 milioni di passeggeri. Secondo le previsioni, il 7 luglio sarà il giorno con maggiore afflusso con un totale di 6.450 voli programmati. Durante il weekend del Memorial Day, dal 23 al 28 maggio, l’aerolinea prevede di trasportare circa 3,9 milioni di passeggeri su 36.000 voli. Inoltre, nel corso dell’estate, la compagnia aerea aggiungerà 10 nuove destinazioni al suo network, tra cui Bahamas, Copenaghen, Hyannis in Massachusetts, Ocho Rios in Giamaica, Napoli, Nizza, Pasco in Washington e tre città in Messico, ovvero Tulum, Tijuana e Vera Cruz. Nonostante l’ottimismo per la stagione estiva, American Airlines ha annunciato alcune sospensioni di rotte per l’inverno 2024-25 a causa di ritardi nella consegna dei Boeing 787, tra cui il volo Chicago O’Hare-Parigi Charles de Gaulle a partire dal 3 settembre, il cui ripristino è previsto per l’estate 2025.

In un altro sviluppo, per la prima volta, il formato Terme di Saturnia si espanderà oltre la sua sede natale nella Toscana grazie a Minor. Dettagli sulla nuova struttura che adotterà il concetto wellness non sono stati ancora rivelati.

Il Tivoli Portopiccolo di Sistiana, vicino a Trieste, è la sede scelta per il lancio del brand Minor in Italia. Sebbene la struttura sia ancora in una fase di soft opening, presto diventerà completamente operativa, ospitando anche una spa Terme di Saturnia. Questa novità è stata rivelata dal gruppo Minor stesso, in occasione di un evento a Milano dedicato a presentare il rebranding della loro divisione Europe & Americas, precedentemente conosciuta come Nh, a seguito dell’acquisizione della compagnia spagnola da parte di Minor nel 2019.

“Il nostro gruppo conta ora presenze in 56 paesi, con una rete di 350 hotel tra Oceania e Sud America,” ha dichiarato Isidoro Martínez de la Escalera Alvarez, chief marketing and communication officer di Minor Hotels Europe & Americas. “Il rebranding mira ad incentivare la collaborazione tra i nostri otto brand.”

Sono state annunciate molte altre novità durante l’evento, tra cui l’imminente apertura di un altro Tivoli a Firenze e il debutto del brand Nh Collection in Finlandia, con l’Helsinki Grand Hansa situato nel distretto commerciale della città. Dopo il recente lancio del Maldives Havodda, il brand sta sviluppando la sua presenza anche nel segmento resort, con l’apertura dell’Nh Collection Chiang Mai Ping River in Thailandia prevista a breve. Tra la fine dell’anno e l’inizio del 2025 si prevede anche l’inaugurazione di un hotel a Doha. In Europa, infine, l’Nh Paris Champs-Elysées sta per essere trasformato in un Nh Collection in previsione delle prossime Olimpiadi.

Quest’anno, il gruppo ha in programma l’apertura di due nuovi nhow, uno a Lima, Perù e l’altro a Roma. Inoltre, Terme di Saturnia si fa strada al Tivoli Portopiccolo Sistiana, una notizia che fa parte della categoria Alberghi e che è in evidenza.

Atelier Vacanze, intanto, amplia la sua offerta in Turchia, includendo ora il resort a 5 stelle Yasmin Bodrum Resort. Il successo riscontrato a partire dalla fine del 2023 con i tour attraverso la Turchia da tutte le città italiane e mix tour + mare a Bodrum, ha convinto l’azienda a puntare su Bodrum come destinazione principale. Questo è confermato da Marco Strazzullo, direttore commerciale di Atelier Vacanze. Insieme all’Atelier Club Concorde el Salam di Sharm el Sheikh, l’Atelier Club Yasmin Bodrum sarà uno dei prodotti di punta per l’estate 2024.

Le partenze inizieranno da luglio, con voli da Napoli, Bari, Roma, Verona e Milano, coprendo effettivamente l’intera nazione. Questo mossa è una testimonianza dell’intenzione di investire ulteriormente nella brand, considerando la sua crescita in molte regioni d’Italia. Il resort turco è situato vicino al centro di Turgutreis, a soli 20 chilometri da Bodrum e a 50 dall’aeroporto, con accesso diretto alla spiaggia. Si estende su un’area di 40.000 metri quadrati e offre un trattamento ultra all inclusive con angolo show-cooking guidato da un cuoco italiano.

L’impianto include un anfiteatro con vista mare, diversi campi sportivi, una spa, quattro ristoranti di cui tre sono à la carte, una discoteca, un’area VIP gazebo sopra il mare, una pasticceria, una boutique, un’area dedicata ai bambini e molto di più.

“Dopo l’inaugurazione del Concorde el Salam a Sharm el Sheikh, definendo il concetto di un villaggio italiano di alta qualità, è stato naturale continuare lungo questa strada anche in Turchia con il Yasmin Bodrum Resort. I risultati del nostro club italiano all’estero stanno superando le nostre aspettative più ottimistiche. Pertanto, speriamo di replicare il successo ottenuto in Egitto anche a Bodrum”, ha concliuso Strazzullo.

“Atelier Vacanze potenzia la sua offerta in Turchia con il club 5 stelle Yasmin Bodrum Resort” è il titolo dell’articolo, pubblicato il 15 maggio 2024. L’articolo appartiene alla categoria “Tour Operator”.

Il 2024 segna nuovi record di presenze turistiche, con l’arrivo di visitatori da nuovi mercati che consolidano ulteriormente il ruolo della Grecia come protagonista nel panorama turistico internazionale.

Fitch Solutions prevede un panorama alquanto favorevole per il turismo greco anche per i prossimi anni, pur consapevole dei problemi legati all’overturismo, alla necessità di investimenti ecologici e alla continua formazione dei dipendenti del settore. Le proiezioni per l’anno attuale suggeriscono che l’industria turistica della Grecia guadagnerà nuovo slancio, avendo già recuperato completamente i livelli pre-pandemici nel 2023.

Si prevede che entro il 2024, il volume dei visitatori aumenterà del 5,3% anno su anno, per un totale di 34,5 milioni. Questo supererà del 104,4% il livello del 2019, che era di 31,3 milioni, e rispetto ai 32,7 milioni di turisti nel 2023, quando i numeri erano tornati ai livelli pre-pandemia.

A medio termine, fino al 2028, Fitch Solutions anticipa che il numero dei visitatori continuerà a salire, spinto da un incremento dei flussi sia dai mercati tradizionali che da quelli emergenti, raggiungendo la cifra di 39,3 milioni. La crescita media annua per questo periodo è prevista al 3,7%.

Nell’estate del 2024, il Turismo Svizzero avvia un rebranding del logo, abbandonando il fiore dorato che lo caratterizzava da quasi tre decenni. Invece, mettono in risalto semplicemente la parola ‘Svizzera’.

Il nuovo nome rappresenta la destinazione così come la sua bandiera mondialmente riconosciuta: una croce bianca che simboleggia la lettera ‘T’ (considerata anche un simbolo ‘+’ per indicare tutti i vantaggi del luogo di destinazione) e il colore rosso, declinato in cinque diverse tonalità. Questo nuovo marchio, contemporaneo e digitale, incarna la promessa turistica della Svizzera: natura, ospitalità e affidabilità.

Lo scorso giorno, a Milano, l’ente, assieme a società partner di storico calibro come Zurich Tourism, Interlaken, Bls – Trenino Verde delle Alpi, Ferrovia retica e Travel Switzerland (precedentemente noto come Swiss Travel Sistem, che ha pure modificato il suo marchio), ha svelato le proposte per la stagione estiva. Le prospettive sono incoraggianti: «Il mese di marzo da solo – ha messo in evidenza Christina Glaeser, direttore di Svizzera Turismo in Italia – ha evidenziato un incremento record dei pernottamenti del +5,4% rispetto a marzo 2023. Un grande successo date le circostanze, raggiunto indubbiamente grazie alla continuità degli investimenti nelle campagne promozionali specifiche. Al momento c’è l’offerta 2×1 Eurocity in collaborazione con Trenitalia, per promuovere i viaggi in treno, che sta avendo successo, con significative cifre di vendita».

Anche i dati del primo trimestre del 2024 sono positivi, con un aumento del 5,6% degli arrivi italiani rispetto allo stesso periodo del 2023.

L’Italia rimane un territorio chiave per la destinazione, «come dimostra l’alto interesse dei nostri partner nel promuovere il prodotto Svizzera in Italia. Intendiamo perseguire la questione della sostenibilità che ha caratterizzato gli ultimi due anni e che adesso sta generando risultati tangibili». L’obbiettivo principale sono i «giovani, particolarmente sensibili alla questione green». In questa prospettiva si sviluppano le attività del Winter Village, che coinvolge «direttamente le famiglie con bambini che saranno i nostri futuri clienti».

È innegabile che la Svizzera sta aumentando la sua popolarità come destinazione adatta alle famiglie, con un’abbondanza di attività per i più giovani, molti dei quali possono essere goduti all’aria aperta.

Guardando avanti al prossimo anno, vorrei sottolineare l’evento Uefa Women’s Euro 2025, che si terrà in Svizzera dal 2 al 27 luglio. Questo evento sarà l’occasione per un ambizioso progetto di promozione.

“Svizzera Turismo” ha inaugurato l’estate con un nuovo logo marchiato in cinque sfumature di rosso.

Data di pubblicazione: 15 maggio 2024. Categoria: Estero.


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