Il 15 maggio 2024 alle 08:45, la contesa tra Ita Airways-Lufthansa e la Commissione europea per l’approvazione del desiderato matrimonio non ha ancora raggiunto un punto decisivo. Bruxelles ha richiesto ulteriori concessioni, dato che le soluzioni proposte dalle due compagnie aeree – l’assegnazione di 12 slot giornalieri a Milano Linate, l’ingresso di easyJet e Volotea su alcune tratte italiane e verso l’Europa centrale, così come il blocco per due anni dell’adesione di Ita alla joint venture transatlantica di Lufthansa con United Airlines e Air Canada – non hanno dissipato le preoccupazioni dell’Antitrust relativamente alla concorrenza.
Ieri, il Ministro dell’Economia, Giancarlo Giorgetti, ha avuto un incontro con la Commissaria alla Concorrenza, Margrethe Vestager, producendo dichiarazioni ufficiali da parte del Ministro: “Abbiamo espresso la nostra posizione, quella nostra e di Lufthansa. Ora attendiamo il giudizio”. Il verdetto è previsto per il 4 luglio prossimo.
La portavoce della Commissione, Lea Zuber, ha aggiunto che la Commissaria e il Ministro “hanno discusso della transazione, in particolare delle soluzioni presentate, e dei successivi passi da intraprendere”.
Quindi, Bruxelles mira a ottenere nuove garanzie e, per questo motivo, ha contattato gli attori del settore per valutare, attraverso un “test di mercato”, l’effetto delle proposte sulla concorrenza nel cielo europeo. L’opinione ottenuta influenzerà la decisione della Commissione sul matrimonio che, perlomeno per oggi, non deve avvenire.
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Il Gruppo Ferrovie dello Stato italiana (Fs), prevede di impiegare il suo treno di punta, il Frecciarossa, per collegare le principali capitali europee, trasformando l’Europa in un mercato domestico per l’azienda. Attualmente, il Gruppo Fs ha già una presenza rilevante in Europa, con operazioni di alta velocità in vari paesi – Trenitalia France in Francia, treni Iryo in Spagna, Hellenic Train in Grecia. In Germania, l’azienda si occupa del trasporto di merci attraverso ITX Logistik, arrivando seconda in termini di operazioni, e gestisce i trasporti regionali con Netinera Deutschland. Inoltre, opera nei Paesi Bassi tramite Qbuzz, il terzo maggiore operatore del trasporto pubblico locale.
Con un’intervista recente, Carlo Palasciano, direttore internazionale del Gruppo Fs, ha delineato il futuro del Frecciarossa in Europa. Ha affermato che l’azienda sta effettivamente lavorando su numerose idee per ampliare il suo servizio, con piani ben definiti di estendere il Frecciarossa 1000 a molte altre capitali europee. Stanno studiando nuove rotte e maniere per implementare i loro piani, con la speranza di avere piani più dettagliati nei mesi a venire.
Fra i progetti in fase di sviluppo della Fs ci sono certamente quelli riguardanti la Francia e la rotta Parigi-Lione, in particolare nel contesto del nuovo tunnel che collegherà l’Italia e la Francia con un servizio ad alta velocità, il famoso Tav. Il Gruppo Fs prevede di sfruttare la posizione geografica vantaggiosa di Parigi per estendere i loro servizi di treni ad alta velocità in varie direzioni in tutta Europa. Palasciano ha sottolineato anche l’importanza del ruolo delle stazioni nel processo di sviluppo della rete ad alta velocità a livello europeo, che devono essere sempre più dedicate ai servizi di alta velocità, come già si vede in Spagna per gestire un traffico differente da quello dei pendolari.
Relativamente alle iniziative già in corso, Palasciano evidenzia l’inizio nel 2021 del Frecciarossa da Parigi a Milano, attualmente interrotto a causa della chiusura del tunnel di Frejus. Nonostante ciò, si prevede una ripresa del servizio in autunno. Abbiamo fatto il nostro ingresso in Spagna a novembre 2022 e durante il 2023 ci siamo affermati come un importante player in un settore con la presenza di quattro operatori. La nostra quota di mercato in Spagna è del 25% e, aspetto rilevante, notiamo un alto grado di apprezzamento da parte dei passeggeri che hanno scelto di viaggiare con noi. Infatti, i dati del nostro ultimo bilancio annuale ne sono la prova: il fatturato derivante dalle nostre attività internazionali ha visto un incremento del 30%, dovuto principalmente all’avvio dell’alta velocità in Francia e Spagna e all’espansione della logistica sul mercato dell’Europa centrale in sinergia con l’Italia”.
Titolo: Fs, Palasciano: “Puntiamo a collegare le principali capitali europee con il Frecciarossa”
Data di pubblicazione: 14 maggio 2024 10:47:18 GMT
Categoria: Trasporti
Una nuova collaborazione tra Grimaldi Lines e Trenitalia è stata annunciata per l’estate, offrendo un’opzione di viaggio sostenibile e facile ai viaggiatori. Questa partnership consentirà l’acquisto unico di un biglietto “treno + nave”, rendendo semplice e sostenibile il viaggio verso Sardegna e Sicilia. Questa innovativa opportunità è stata resa possibile grazie ad un investimento massiccio di quasi 10 miliardi di euro in treni di nuova generazione dedicati al trasporto regionale. Guido Grimaldi, direttore commerciale del Grimaldi Group, ha sottolineato l’importanza di costruire una rete di trasporti combinata e sostenibile, in particolare dopo la pandemia. Il servizio sarà disponibile da Civitavecchia e Napoli, con il porto di Livorno previsto per Olbia e Palermo, strategico per servire il Nord Italia. Si prevedono anche connessioni da Brindisi e Ancona verso la Grecia. Questa iniziativa rappresenta l’inizio di una collaborazione fruttuosa secondo Grimaldi.
Trenitalia è fortemente focalizzata sulla intermodalità, ha affermato Maria Annunziata Giaconia, direttrice business regionale e sviluppo intermodale di Trenitalia. “Il nostro obiettivo è quello di facilitare a chiunque l’accesso ai trasporti pubblici dalla propria casa alla destinazione desiderata, con la possibilità di prenotare un unico biglietto per un turismo più accessibile e sostenibile. Ci stiamo anche espandendo fino alla Spagna e alla Grecia, continuando ad investire e a migliorare l’esperienza utente per le agenzie e per il biglietto digitale”.
I pacchetti combinati, che includono sia viaggi in treno Trenitalia che collegamenti marittimi, sono già disponibili per viaggi a partire dal 1° giugno verso la Sardegna e la Sicilia. Questi includono rotte come Civitavecchia-Olbia, Civitavecchia-Porto Torres, Civitavecchia-Cagliari, Civitavecchia-Arbatax, Napoli-Cagliari, Napoli-Palermo e viceversa.
Collaborando con Trenitalia non è una novità, ha detto Francesca Marino, responsabile del dipartimento passeggeri di Grimaldi Lines. “Abbiamo fatto molti progetti di co-marketing negli anni. Ma ora i nostri sistemi sono connessi e possono verificare in tempo reale la disponibilità e facilitare l’acquisto di un viaggio. Crediamo fortemente nel concetto di trasporto door-to-door. In tal modo, potremmo attirare quei passeggeri che già scelgono di viaggiare a piedi, che preferiscono evitare l’uso dell’auto e i giovani. Stiamo anche lavorando per sviluppare un biglietto combinato per le rotte internazionali”. Le agenzie di viaggio sul sistema b2b di Trenitalia avranno le stesse procedure di prenotazione ma con nuove funzionalità, potranno proporre viaggi integrati inserendo i dati del cliente e vedranno il segmento del traghetto.
[post_title] => Servizi combinati treno+nave con Trenitalia e Grimaldi. Marino: prossimamente anche rotte esterne.
Tirolo è un popolare luogo di villeggiatura al giorno d’oggi, dotato di numerose strutture alberghiere, ristoranti di alta qualità, incluso il Castel fine dining con due stelle Michelin, e un gran numero di servizi destinati ai visitatori. Questi includono segnaletica per percorsi trekking, la funivia dell’Alta Muta, una teleferica monoposto che connette Tirolo a Merano, bus pubblici tempestivi ed efficienti, campi sportivi per tennis, beach volley e minigolf, una piscina, parchi e un affascinante spazio per gli eventi che si succedono continuamente da primavera ad autunno. Nel 2024, Tirolo può contare su 5.724 posti letto e 886.578 pernottamenti, secondo i dati del 2023. Per un’approfondita panoramica sul turismo e sul suo sviluppo a Tirolo, è possibile consultare il recente libro di J. Christian Rainer intitolato “Saluti da Tirolo”.
Durante gli anni ’70 dell’800, l’espansione turistica di Merano non estese i suoi benefici al Tirolo, con i visitatori che giungevano lì solo per visitare il Castello e la situazione rimanendo immutata fino al periodo post-bellico. Nell’inizio degli anni ’50 non esistevano strade asfaltate in Tirolo. Per trovare alloggio, era necessario prendere contatto con il Segretario comunale che indirizzava i ricercatori verso i principali masi della zona.
Tuttavia, il 10 febbraio 1954 fu istituita la Verschönerungsverein, un’associazione volta all’abbellimento e valorizzazione del Tirolo che mirava a trasformarlo in una destinazione turistica. Ciò permise al Tirolo di diventare una popolare destinazione turistica, particolarmente apprezzata dai turisti tedeschi post-guerra in cerca di pace.
Il lavoro della Verschönerungsverein riuscì a modificare le tendenze turistiche. Nel 1954, il Tirolo offriva solo 60 posti letto, ma un anno dopo il numero salì a 300 e per la prima volta, il numero di pernottamenti raggiunse le cinque cifre (circa 10.000). Quattro anni dopo, i pernottamenti aumentarono di dieci volte, raggiungendo i 100.000 nel 1959. All’inizio degli anni ’50 i turisti erano una rarità a Tirolo, ma alla fine del decennio avevano assunto un ruolo centrale nello sviluppo del paese.
Da oltre settant’anni, precisamente dal 1954, il Tirolo è una pregiata destinazione per i turisti, offrendo oggi una gamma di servizi vasta ed efficiente.
Data di pubblicazione: 14 Maggio 2024 ore 10:01 AM
Categoria: Enti, Istituzioni e Territorio
Il Ceo del Gruppo Lufthansa, Carsten Spohr, non ha esitato a esprimere pubblicamente la sua frustrazione per i ritardi da parte di Boeing nella consegna dei loro aerei, sostenendo che ciò sia “estrermamente irritante e comporti un notevole costo economico”, come riportato in un’intervista sul quotidiano svizzero Neue Zuercher Zeitung. Nonostante ciò, Spohr ha dichiarato di essere convinto che Boeing riuscirà a risolvere i problemi e che sia nell’interesse di tutti che Boeing riprenda la produzione di aerei di grandi dimensioni in modo più affidabile. Infatti, secondo Spohr, il settore del trasporto aereo richiede due produttori solidi, riferimento velato all’avversario storico di Boeing, il produttore europeo di aerei Airbus.
Riguardo alla possibilità di acquistare aerei di linea cinesi, Spohr ha minimizzato le prospettive, affermando: “Considerando gli standard di sicurezza che applichiamo nel Gruppo Lufthansa, non credo che ciò sia realistico nei prossimi anni.”
Nell’ultimo periodo, Ahmed ben Saeed Al Maktoum, il presidente e amministratore delegato del colosso degli Emirati, Emirates, ha espresso il suo disappunto per la situazione di insicurezza che sta vivendo l’azienda Boeing, oltre ai ritardi nelle consegne degli aerei ordinati. Infatti, Emirates, con sede a Dubai, è uno dei principali clienti della compagnia di costruzioni aeronautiche americana a livello globale. In seguito, il 14 Maggio 2024, Spohr, il rappresentante di Lufthansa, ha espresso la sua preoccupazione per i costi significativi che l’azienda sta sostenendo a causa dei ritardi nelle consegne delle aerei da parte di Boeing.
D’altra parte, Luis Gallego, l’attuale CEO del Gruppo Iag, ha dichiarato di considerare la possibilità di rinunciare all’acquisizione di Air Europa, se le condizioni richieste dalla Commissione europea per correggere la competizione, risultassero eccessivamente gravose. Queste affermazioni sono state rilasciate durante la presentazione dei risultati del primo trimestre 2024 di IAG, in circostanze che ricordano quelle vissute da Lufthansa-Ita.
Il conglomerato che include British Airways, Iberia, Vueling, Level ed Aer Lingus ha fino al 10 giugno per rispondere alle sollecitazioni di Bruxelles in merito all’acquisto di Air Europa. Stanno continuando a fare progressi con la Commissione europea e hanno già illustrato le possibili compagnie aeree che potrebbero prendere in gestione gli slot in vendita come parte del pacchetto di misure correttive. Diverse compagnie hanno mostrato interesse, tra cui Avianca, Binter, Iberojet, Ryanair, Volotea e World2Fly, che potrebbero essere acquirenti potenziali per risolvere sia le rotte a lungo che a corto raggio.
Nel frattempo, i risultati finanziari del trimestre gennaio-marzo 2024 hanno registrato un utile operativo di 68 milioni di euro, superando le previsioni di 49 milioni di euro e molto superiore ai 9 milioni di euro dello stesso periodo del 2023. Gallego ha evidenziato che il gruppo non è esposto al Medio Oriente come altri vettori, né all’Asia. Ha sottolineato che il gruppo beneficia dalla forza dei suoi mercati principali: Atlantico settentrionale, Atlantico meridionale e intraeuropeo. I miglioramenti negli orari e nell’esperienza dei clienti di tutte le compagnie del gruppo sono motivi di incoraggiamento, grazie agli investimenti di trasformazione. Il gruppo è in una posizione favorevole per l’estate e l’alta richiesta di viaggi è una tendenza stabile.
Titolo dell’articolo: Iag-Air Europa: si considera la vendita degli slot, ma “abbandoneremo se le condizioni sono troppo pesanti”
Data di pubblicazione: 13 maggio 2024 alle 09:32:44
Categoria: trasporti
I biglietti per viaggiare sui treni Espressi di FS Treni Turistici Italiani sono disponibili per l’acquisto tramite tutti i canali di distribuzione di Trenitalia. Le destinazioni per l’estate 2024 includono Espresso Cadore e Espresso Versilia, e presto sarà in vendita il servizio diurno Espresso Riviera. In concomitanza con l’introduzione dei servizi estivi, Trenitalia offre “TTI Special”, un’offerta limitata che cede posti con sconto del 50% rispetto al prezzo base, reperibile entro 48 ore dal treno in partenza.
L’Espresso Versilia offre un percorso lungo la riviera ligure, comprendendo Portofino, le Cinque Terre, le spiagge della Versilia, Pisa e Livorno, con un servizio di andata e ritorno giornaliero da Milano Centrale e Pavia a Genova, S. Margherita Ligure, Monterosso, Corniglia, Riomaggiore, Massa Carrara, Forte dei Marmi, Camaiore, Viareggio, Torre del Lago-Puccini, Pisa e Livorno. Il servizio sarà disponibile il martedì e giovedì dal 6 agosto al 26 settembre.
L’Espresso Cadore offre un viaggio notturno che si origina dal cuore di Roma destinandosi a Calalzo di Cadore. Una volta arrivati, i turisti possono raggiungere Cortina d’Ampezzo tramite un servizio bus dedicato. Le partenze, programmate per i martedì e venerdì dell’estate, permettono di scoprire non solo Cortina, ma anche le meraviglie naturali del Cadore e delle Alpi Bellunesi. Le città di Ponte nelle Alpi e Longarone rappresentano fermate intermedie del tragitto. L’Espresso Cadore sarà in servizio dal 25 giugno al 31 agosto. Viaggi di ritorno da Cortina/Calalzo sono previsti il mercoledì e il sabato.
Parallelamente all’Espresso Cadore, l’Espresso Riviera offre un collegamento diurno che abbraccia le coste della Riviera dei Fiori ligure, arrivando fino ai confini della Costa Azzurra. Le partenze, programmate nei fine settimana dal 3 agosto a fine settembre, avvengono da Milano Centrale e Pavia direzione Varazze, Savona, Albenga, Alassio, Sanremo, Bordighera, Ventimiglia. L’Espresso Riviera offre l’opportunità di viaggiare in privacy e relax, con l’opzione di compartimenti salottino da massimo quattro-sei persone e ampia vista sui panorami costieri.
Le proposte estive per i treni turistici italiani FS sono ora in vendita, con offerte speciali per il lancio.
E’ stato inaugurato il primo volo di Ita Airways che collega Roma Fiumicino a Toronto. La rotta prevede al momento sei voli alla settimana, che aumenteranno a uno al giorno da giugno a settembre, per poi ridursi a cinque alla settimana a partire da ottobre.
Per il mese di maggio, gli orari programmati prevedono il decollo da Roma Fiumicino alle 10:15 e l’arrivo a Toronto alle 14:05 ora locale. Il volo di ritorno da Toronto decolla alle 16:40 ora locale e atterra a Roma Fiumicino alle 7:15 del giorno seguente.
Il volo inaugurale è stato effettuato con un Airbus A330-900 di nuova generazione, suddiviso in tre sezioni: sono presenti 30 posti in Business Class, arricchita da sedili totalmente reclinabili fino a diventare un letto, 24 posti in Premium Economy e 237 in Economy, con una sezione Comfort Economy dedicata a 36 posti.
Emiliana Limosani, chief commercial officer di ITA Airways e CEO di Volare, ha annunciato l’estensione del vettore aereo che collega Italia e Canada. Questa è una risposta alla crescente necessità di viaggi tra gli abitanti di entrambi i Paesi, in particolare tra i cittadini di origine italiana residenti in Canada. Limosani stima che il volo diretto attrarrà fino a 2 milioni di passeggeri italo-canadesi all’anno. Questo collegamento non solo favorirà il trasporto diretto point-to-point, ma consentirà anche agli italo-canadesi di esplorare varie destinazioni all’interno dei Paesi per fini lavorativi o turistici. L’introduzione di questa nuova rotta ha già portato a prenotazioni significative, con oltre 30.000 passeggeri solo tra maggio e settembre.
Ivan Bassato, chief aviation officer di Aeroporti di Roma, ha commentato l’arricchimento del calendario estivo 2024 con l’introduzione di questa nuova rotta per il Canada. Nei mesi di alta stagione, ci saranno ben 7 voli quotidiani da Roma alle principali città canadesi. Questo record di voli per il Nord America mette l’aeroporto di Fiumicino in una posizione di rilievo tra gli aeroporti europei, con un incremento del 30% rispetto al 2023. La rotta verso il Canada rappresenta un mercato strategico.
“Ivana Jelinic, direttore generale di Enit, sottolinea l’importanza dello sviluppo di legami con mercati fondamentali. Il Canada, essendo uno dei paesi con la più alta densità di popolazione italiana all’estero, gioca un ruolo significativo nello sviluppo del turismo di ritorno. Il nuovo volo Ita Airways Roma – Toronto è un ulteriore passo avanti verso il potenziamento del turismo italiano, fornendo un’opportunità esclusiva per ampliare e diversificare il flusso di turisti verso l’Italia. Questo servizio aereo non solo rende più accessibile l’Italia, ma rafforza anche la nostra competitività nel panorama turistico globale, posizionando l’Italia come destinazione privilegiata per viaggiatori di tutto il mondo.
Ita Airways continua a espandere i suoi collegamenti con il Nord America, che è il suo primo mercato dopo l’Italia. Il 7 aprile è stato inaugurato il volo Roma Fiumicino-Chicago, portando a 8 il totale delle destinazioni negli Stati Uniti e Canada.
Il 2 giugno sarà lanciato anche il volo Roma Fiumicino – Riyad, seguito da Accra, Dakar, Kuwait City e Gedda, portando a 57 il totale delle destinazioni per l’estate 2024, di cui 16 nazionali, 26 internazionali e 15 intercontinentali.
Riferimento per l’articolo: “Ita Airways operativa da oggi sulla Fiumicino-Toronto con 6 voli settimanali”, pubblicato il 10 Maggio 2024, categoria Trasporti.”
Ita Airways punta sul Mice in vista della partecipazione all’Imex 2024, che si terrà a Francoforte dal 14 al 16 maggio. La compagnia aerea avrà uno stand nel padiglione 8, dedicato all’Italia (D400), situato nell’area Enit. L’impegno della compagnia per il settore Mice, recentemente lanciato, include un team specializzato e servizi personalizzati per questo mercato che presenta opportunità significative per la crescita. Per I viaggiatori Mice, sia che si tratti di piccole riunioni di lavoro o di eventi con più di 40 partecipanti, Ita offre una serie di opzioni convenienti per le loro necessità di viaggio individuali. L’obiettivo è rendere il viaggio più semplice, rilassato e sostenibile possibile. Oltre a tariffe dedicate in Business, Premium ed Economy Class per le esigenze di viaggio individuali una settimana prima e dopo l’evento, Ita gestisce tutte le richieste attraverso un unico punto di contatto e un servizio clienti completo.
La rete estiva di Ita Airways copre un totale di 57 luoghi, tra i quali 16 località italiane, 26 internazionali e 15 oltre i confini dei continenti. Si sta espandendo in nuovi mercati come il Nord America, l’Africa e il Medio Oriente aggiungendo voli diretti dall’aeroporto di Roma Fiumicino. A aprile, è stata inaugurata la rotta diretta da Chicago a Roma, mentre a maggio verrà lanciato il volo diretto da Toronto a Roma. A giugno inizieranno i collegamenti non-stop per Riyadh e Accra, seguiti a luglio da Kuwait City e Dakar e a Agosto da Gedda. Questo completa l’offerta per l’estate del 2024.
Ita inoltre ha in programma 152 collegamenti settimanali tra l’Italia e Germania che includono voli diretti tra gli aeroporti di Francoforte, Monaco, Stoccarda, Amburgo e Düsseldorf e Roma Fiumicino e Milano Linate. Si sommano a ciò voli per numerose destinazioni in Italia e nel resto del mondo, tra cui le rotte per il Brasile e l’Argentina, ed i voli stagionali verso le Isole Baleari (Ibiza, Maiorca e Minorca) e altre località turistiche sul Mediterraneo.
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“Con uno spostamento totale di 21 milioni di viaggiatori, l’Italia continua a rappresentare un ambiente commerciale cruciale per noi. L’anno precedente, abbiamo movimentato 63 milioni di individui e prevediamo che questi numeri aumenteranno a 70 milioni entro il 2024, una capacità che supera quella delle compagnie aeree europee tradizionali”, ha spiegato József Varadi, amministratore delegato di Wizz Air, in visita a Milano per festeggiare i venti anni di attività della compagnia.
Attualmente, l’azienda possiede 207 aeroplani, ma prevede di aumentare questo numero a 245 per la prossima estate, con 24 di questi aeromobili stanziati nel nostro Paese. Vi è l’aspettativa di un incremento a 50 aeromobili basati in Italia nei prossimi cinque anni.
“Una volta risolta la questione dei motori, prevediamo un aumento del 20% nella crescita di Wizz. In Italia, operiamo in 27 aeroporti. Durante la prossima estate, a Roma, avvieremo un centro di formazione dotato di 4 simulatori per i piloti e un modulo adibito alla formazione dell’equipaggio, simile a quello presente a Budapest. Stiamo investendo molto in Italia e il lavoro sta andando bene. Il nostro primo investimento è stato all’aeroporto di Malpensa, ma ora stiamo ampliando la nostra presenza in tutta la penisola”, ha aggiunto Varadi.
Prosegue l’intervento: «Ci distinguono come capifila sul mercato dell’Europa orientale, che continuerà a rappresentare per noi una zona di primario interesse. Per il prossimo decennio e oltre, l’Europa centrale rimarrà un mercato significativo per la nostra società. Ci stiamo attivamente espandendo nell’Europa occidentale con ingenti investimenti e l’Italia rientra tra i Paesi su cui abbiamo concentrato gran parte delle nostre risorse. Il Medio Oriente sta dando ottimi risultati grazie al bisogno di espansione di Abu Dhabi. Il nostro ingresso in Italia ha ottenuto una risposta estremamente positiva, rivelando un mercato proficuo ed estremamente significativo sia in termini di traffico che come fulcro per le nostre infrastrutture e per l’ampliamento del nostro network, a partire da Malpensa e Fiumicino. Tra febbraio 2025 e il 2028, stiamo prevedendo l’arrivo di 47 aereomobili Xlr. L’Italia rappresenta un mercato ideale per questo tipo di aeromobile. Hanno la capacità di volare per oltre 8 ore e permetteranno di facilitare le connessioni con il Golfo, l’India e l’Africa, offrendo nuove opportunità di network per l’Italia».
Quindi, Wizz Air gioca un ruolo significativo in Italia, prevedendo un investimento di 5 miliardi di euro per nuovi aeromobili e 200 milioni per infrastrutture, centri di formazione e centri di manutenzione, raddoppiando il personale di cabina e i centri infrastrutturali.
Per quanto riguarda Milano Linate…
Varadi ha espresso le sue preoccupazioni sulla problematica di monopolio tra Ita Airways e Lufthansa a Linate. Secondo lui, entrambe le compagnie aeree hanno un dominio incontestabile su Linate, che porta ad un monopolio sia delle rotte che dei costi dei voli, a scapito dei passeggeri. La soluzione proposta riguardo a questo caso di monopolio, sarebbe quella di destinare una quota di slot a diverse compagnie aeree. Tuttavia, visto che Ita non cambia la sua posizione, Wizz Air non mostra nessun interesse. Varadi sottolinea che sarebbe opportuno che le istituzioni italiane e la Commissione europea incentivino la cessione di una parte significativa degli slot. Essere in condizione di offrire solo 11 slot è insufficiente, poiché manterrebbe ancora un 70% di tariffe non competitive. Per interrompere il monopolio, la quota dovrebbe essere ridotta sotto il 40%.
Di conseguenza all’aumento dei costi nel settore, dovuti all’incremento del costo del carburante, del costo del lavoro e delle infrastrutture, le tariffe Wizz sono salite del 10%. Allo stesso tempo, la compagnia cerca di compensare sfruttando una flotta di aerei più efficienti.
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Il Frecciarossa si propone di unificare le capitali europee. Il Gruppo Fs, già attuale in diversi Paesi europei, sta cercando di trasformare l’Europa in un mercato domestico. Si tratta di un’azienda che opera attualmente non solo in Francia, con Trenitalia France, ma anche in Spagna con i treni ad alta velocità Iryo, in Grecia con Hellenic Train. Inoltre, in Germania il Gruppo Fs è il secondo operatore nel settore del trasporto merci, grazie a ITX Logistik e Netinera Deutschland. È attivo anche in Olanda con Qbuzz, il terzo operatore di trasporto pubblico locale nel Paese.
In una recente intervista, Carlo Palasciano, chief international officer del Gruppo Fs, ha delineato il futuro europeo del Frecciarossa. Secondo quanto riferito da Fs News, il gruppo ha numerosi progetti in sviluppo che stanno attuando. L’obiettivo è utilizzare il Frecciarossa 1000 per collegare le principali capitali europee e stanno studiando nuovi modi per realizzare nuovi percorsi. Sono ottimisti sul fatto che nei mesi a venire avranno ancora più chiara la loro visione.
I piani futuri includono sicuramente un servizio sulla tratta Parigi-Lione in Francia, in considerazione anche del futuro tunnel ad alta velocità che collegherà Italia e Francia. Poi, mirano a concentrarsi su Parigi, data la favorevole posizione geografica della capitale francese, da cui intendono far partire i loro treni in diverse direzioni europee.
L’espansione della rete Alta Velocità a livello europeo si basa notevolmente sull’importanza delle stazioni, che devono incrementare i servizi AV, un modello già adottato in Spagna. Questi servizi gestiranno un tipo di traffico dissimile rispetto al pendolarismo e ad altre condizioni regolamentate in modo differente.
Riguardo alle operazioni correnti, Palasciano richiama alla memoria l’inaugurazione nel 2021 del treno Frecciarossa da Parigi a Milano, attualmente sospeso a causa del blocco del tunnel Frejus. Si prevede che il servizio riprenderà durante l’autunno. In Spagna, siamo entrati nel novembre 2022 e nel corso del 2023, siamo diventati un’importante realtà in un mercato dove ci sono già quattro operatori. In Spagna, deteniamo il 25% del mercato e, cosa più significativa, abbiamo riscontrato un alto livello di gratificazione dai nostri clienti. Inoltre, i dati del nostro ultimo rendiconto annuale sono eloquenti: le entrate delle nostra attività estere sono aumentate del 30%, grazie soprattutto all’introduzione dell’alta velocità in Francia e Spagna, e all’evoluzione della logistica sul mercato dell’Europa centrale che si integra con l’Italia.
Parlando di comodità e sostenibilità nell’ambito dei viaggi, presentiamo una nuova alleanza tra Grimaldi Lines e Trenitalia per la prossima estate. Questa combinazione offre il “biglietto treno + nave” per viaggi verso la Sicilia e la Sardegna, che può essere acquistato come un’unica soluzione.
Un’innovativa proposta per i viaggiatori sta emergendo che suggerisce l’uso di mezzi sostenibili come mezzo per arrivare alla loro destinazione. Questa iniziativa è resa possibile grazie a investimenti significativi, ammontanti a quasi 10 miliardi di euro, rivolti verso treni moderni dedicati al trasporto locale. Secondo Guido Grimaldi, direttore commerciale del Grimaldi Group, i porti e i trasporti passeggeri hanno avuto una ripresa vigorosa dopo la pandemia. Ha espresso l’obiettivo del gruppo di sviluppare una rete di trasporto sostenibile e combinato, durante la presentazione dell’evento sulla Cruise Barcelona presso il porto di Civitavecchia. L’idea è proporre un sistema che integri un partner come Trenitalia, fornendo un unico biglietto per viaggiare in Sardegna e Sicilia. Il servizio partirà da Civitavecchia e Napoli, con piani per aggiungere il porto di Livorno, che serve Olbia e Palermo, nella lista delle destinazioni. Allo stesso modo, si prevede anche l’aggiunta di Brindisi e Ancona che servono la Grecia.
Maria Annunziata Giaconia, Direttore Business Regionale e Sviluppo Intermodale di Trenitalia, ha confermato che l’azienda punta molto sull’intermodalità. Ha sottolineato l’importanza di garantire che ogni individuo abbia la possibilità di lasciare casa e arrivare al suo destino attraverso i trasporti pubblici, prenotando un unico biglietto, al fine di promuovere un turismo accessibile e sostenibile. Le ambizioni della compagnia spaziano anche alla Spagna e alla Grecia. Nel frattempo, si concentrano sulla continuazione degli investimenti e sul miglioramento dell’esperienza utente per le agenzie di viaggio e la biglietteria digitale.
Il pacchetto combinato, che include viaggi in treno e in nave, è già disponibile per l’acquisto, specificatamente per viaggi destinati alla Sardegna e alla Sicilia a partire dal 1° giugno. Il pacchetto combina viaggi di Trenitalia con traghetti che partono da Civitavecchia verso Olbia, Porto Torres, Cagliari, Arbatax e da Napoli verso Cagliari e Palermo, e viceversa.
Secondo Francesca Marino, responsabile del dipartimento passeggeri di Grimaldi Lines, la collaborazione con Trenitalia non è un’innovazione recente, ma una pratica consolidata negli anni attraverso numerose attività di co-marketing. Tuttavia, il novum del momento sta nel fatto che i rispettivi sistemi sono ora collegati in tempo reale, permettendo di controllare la disponibilità dei viaggi e di facilitare l’acquisto di un pacchetto combinato di trasporto.
Francesca Marino crede fortemente nel concetto di trasporto “door-to-door”. Questo sistema consentirà di attirare passeggeri che viaggiano a piedi, coloro che preferiscono evitare l’utilizzo dell’auto e il pubblico più giovane. Il prossimo passo sarà lo sviluppo di un biglietto combinato per i viaggi verso destinazioni estere.
Le agenzie di viaggio che utilizzano il sistema B2B di Trenitalia troveranno le stesse procedure di prenotazione di prima, ma con nuove funzionalità. Saranno in grado di offrire viaggi integrati inserendo i dati del cliente e vedendo il segmento del traghetto.
Titolo del post: Viaggio combinato Treno + nave con Grimaldi e Trenitalia.
Tirolo è oggi tra le mete più ricercate per le vacanze, grazie alla sua ampia gamma di alloggi, ristoranti di lusso, tra cui il Castel fine dining con due stelle Michelin, e una vasta varietà di servizi turistici. Tra questi, segnaletica per sentieri escursionistici, la funivia dell’Alta Muta e una ben efficiente rete di trasporti che collega il village con Merano. Vi si trovano inoltre strutture sportive per tennis, beach volley e minigolf, nonché una piscina, parchi e un palcoscenico affascinante che ospita eventi di vario genere dalla primavera all’autunno. Nel 2024, Tirolo possiede circa 5.724 posti letto e ha registrato 886.578 pernottamenti nel 2023.
J. Christian Rainer, nel suo recente libro “Saluti da Tirolo”, offre un quadro dettagliato del turismo a Tirolo e del suo sviluppo. Viceversa, Tirolo non ha tratto beneficio dall’esplosivo sviluppo turistico di Merano avvenuto nel 1800. I visitatori arrivavano a Tirolo principalmente per visitare il Castello, un trend che è proseguito fino alla fine della Seconda Guerra Mondiale.
Negli anni ’50, Tirolo era un piccolo villaggio senza strade asfaltate. Gli individui in cerca di una sistemazione dove imboccare la notte si rivolgevano al segretario comunale, il quale aiutava a individuare disponibilità nelle varie case rurali.
Nel 1954 vide la nascita dell’associazione Verschönerungsverein, con l’obiettivo di migliorare e valorizzare Tirolo coinvolgendo il turismo.
A poco a poco, Tirolo guadagnò popolarità come destinazione di viaggio preferita dai tedeschi, ansiosi di tranquillità dopo gli orrori della guerra.
Il lavoro dell’associazione ebbe subito un impatto sugli schemi e le pratiche dei viaggiatori. Nel 1954, l’anno della sua istituzione, Tirolo offriva solo 60 posti letto per i visitatori. Tuttavia, solo un anno dopo il numero era salito a 300 e per la prima volta il numero di pernottamenti aveva raggiunto le cinque cifre, circa 10.000.
Quella cifra subì un incremento decuplicato nel corso dei quattro anni successivi: infatti, nel 1959, Tirolo aveva superato il traguardo dei 100.000 pernottamenti.
Negli anni ’50, nel piccolo borgo agricolo, l’arrivo di turisti era una novità. Tuttavia, alla fine del decennio, questi visitatori divennero un elemento fondamentale nell’identità del paese, contribuendo significativamente al suo sviluppo.
Nel frattempo, nella moderna industria dell’aviazione, il Gruppo Lufthansa si è espresso pubblicamente sulla questione dei ritardi nelle consegne da parte di Boeing. Carsten Spohr, CEO del gruppo, si è lamentato con il quotidiano svizzero Neue Zuercher Zeitung che tali ritardi erano “estremamente sgradevoli e costosi”. Tuttavia, si è espresso con fiducia che Boeing sarà in grado di risolvere questi problemi. Ha poi enfatizzato l’importanza per tutti che Boeing possa costruire aerei di grandi dimensioni in modo più affidabile.
Secondo le convinzioni di Spohr, l’industria aeronautica richiede due costruttori forti, indicando l’Airbus europea, che è noto come il rivale storico di Boeing. Quando è stato interrogato sull’eventualità di acquisire aerei di linea dalla Cina, Spohr ha minimizzato questa possibilità, dicendo: “Data la rigida sicurezza che manteniamo nel gruppo Lufthansa, non prevedo che questo accada nei prossimi anni”. Nei giorni precedenti, Ahmed ben Saeed Al Maktoum, presidente e amministratore delegato del gruppo Emirates, ha espresso apertamente la sua frustrazione per la crisi di sicurezza in corso presso Boeing e i conseguenti ritardi nelle consegne degli ordini. Fatto interessante, la compagnia aerea con base a Dubai è uno dei principali clienti di Boeing a livello globale.
Un altro pezzo di notizia riguardante l’industria aeronautica è che il Gruppo IAG potrebbe rinunciare alla proposta di acquisto di Air Europa, se le correzioni richieste dalla Commissione Europea in termini di competizione dovessero essere eccessivamente costose. Questa è stata l’affermazione di Luis Gallego, CEO del Gruppo IAG, durante la presentazione dei risultati del primo trimestre 2024 del Gruppo IAG. La situazione ricorda quella tra Lufthansa e ITA. Inoltre, il Gruppo IAG include British Airways.
Iberia, Vueling, Level ed Aer Lingus hanno tempo fino al 10 Giugno per rispondere alle domande di Bruxelles riguardo l’acquisizione di Air Europa. Stiamo facendo progressi con la Commissione europea e abbiamo indicato le possibili compagnie aeree che assumeranno gli slot in dismissione come parte del pacchetto di misure correttive. Hanno espresso molto interesse verso diversi vettori e stiamo collaborando con Avianca, Binter, Iberojet, Ryanair, Volotea e World2Fly come potenziali acquirenti per entrambe le rotte a lungo e a corto raggio.
Per quanto riguarda i risultati economici, il profitto operativo del primo trimestre del 2024, da Gennaio a Marzo, è stato di 68 milioni di euro, superando la previsione di 49 milioni di euro e ben maggiore rispetto ai 9 milioni di euro registrati nello stesso periodo del 2023.
Gallego ha evidenziato come il loro gruppo non abbia esposizioni nel Medio Oriente e in Asia come altri operatori. Invece, si avvantaggia delle performance dei loro principali mercati, Atlantico del Nord, Atlantico del Sud e mercato intraeuropeo, e dei loro marchi. I miglioramenti rilevanti nell’accuratezza e nella qualità dell’esperienza cliente risultanti dagli investimenti di trasformazione del gruppo sono positivi. Inoltre, Gallego ha espresso che sono in una buona posizione per la stagione estiva e l’elevata richiesta di viaggi è costante.
Nel frattempo, Iag-Air Europa sta considerando la vendita degli slot, ma solo se le condizioni non sono eccessivamente gravose.
Dal canto suo, FS Treni Turistici Italiani ha messo in vendita i biglietti per viaggiare sui treni Espressi per l’estate 2024. Le offerte includono l’Espresso Cadore e l’Espresso Versilia e nelle prossime settimane sarà possibile acquistare anche i biglietti per il servizio diurno, l’Espresso Riviera. I biglietti sono disponibili attraverso tutti i canali vendita di Trenitalia.
In concomitanza con l’introduzione dei suoi servizi estivi, Trenitalia ha messo a disposizione un’offerta limitata chiamata “TTI Special”. Questa offre la possibilità di ottenere un risparmio del 50% sul prezzo base per un numero ridotto di posti, purché il biglietto venga acquistato almeno 48 ore prima della partenza del treno.
L’Espresso Versilia propone un viaggio attraverso la costa ligure, toccando Portofino, le Cinque Terre, le spiagge della Versilia, Pisa e Livorno. Fornisce un servizio di trasporto giornaliero da Milano Centrale e Pavia passando per Genova, S. Margherita Ligure, Monterosso, Corniglia, Riomaggiore, Massa Carrara, Forte dei Marmi, Camaiore, Viareggio, Torre del Lago-Puccini, Pisa e Livorno. Le partenze sono previste per i martedì e giovedì dall’6 agosto al 26 settembre.
L’Espresso Cadore si mette in moto dal centro di Roma per raggiungere Calalzo di Cadore durante la notte, continuando verso Cortina d’Ampezzo tramite un servizio bus dedicato. Le partenze per l’estate sono programmate in modo tale da permettere ai passeggeri di esplorare non solo Cortina d’Ampezzo, ma anche i vari luoghi di interesse del Cadore e delle Alpi Bellunesi. Le partenze da Roma Termini sono programmate per i martedì e venerdì, con fermate a Ponte nelle Alpi e Longarone; il ritorno da Cortina d’Ampezzo/Calalzo è previsto per il mercoledì e sabato. L’Espresso Cadore sarà in servizio dal 25 giugno al 31 agosto.
Infine, l’Espresso Riviera offre un collegamento giornaliero che attraversa le spiagge della Riviera ligure, arrivando fino alla Costa Azzurra. Parte da Milano Centrale e Pavia e si dirige verso Varazze, Savona, Albenga, Alassio, Sanremo, Bordighera, Ventimiglia.
Nell’occasione in questione, avrai l’opportunità di ritrovare il gusto del viaggio tranquillo e privato, grazie alla reintroduzione di salottini che possono accogliere al massimo tra quattro e sei persone, dotati di ampie finestre per ammirare panorami mozzafiato di cielo e mare. I viaggi avranno inizio durante i fine settimana, a partire dal 3 di agosto e proseguiranno fino alla fine di settembre. In vendita ora i biglietti per i treni turistici italiani FS, per l’estate, con offerte speciali per l’inaugurazione.
Il nastro è stato tagliato per il primo volo Ita Airways da Roma Fiumicino a Toronto.
Sei voli settimanali verranno effettuati sulla rotta, che saranno incrementati a uno al giorno tra giugno e settembre, per poi ridursi a cinque volte alla settimana in ottobre.
A maggio, il programma dei voli indica un decollo programmato da Roma Fiumicino alle 10:15 e un arrivo a Toronto alle 14:05 ora locale. Il volo di ritorno, invece, prenderà il via da Toronto alle 16:40 ora locale, prevendo un arrivo a Roma Fiumicino alle 7:15 del giorno seguente.
Il viaggio inaugurale è stato effettuato su un Airbus A330-900 di ultima generazione, che presenta una configurazione a tre classi con 30 posti in Business Class, dotati di sedili completamente reclinabili che si trasformano in letto, 24 in Premium Economy e 237 in Economy, di cui 36 riservati alla Comfort Economy.
Emiliana Limosani, chief commercial officer della compagnia aerea e CEO di Volare, ha sottolineato l’esigenza di aumentare la mobilità tra Italia e Canada, data la significativa presenza di cittadini canadesi di origine italiana. “Con il nostro volo diretto, prevediamo di trasportare fino a 2 milioni di passeggeri italo-canadesi che viaggiano tra i due paesi ogni anno. Questo servizio non solo facilita i viaggi da un punto all’altro, ma consente ai passeggeri di raggiungere altre destinazioni nei rispettivi paesi, combinando così viaggi turistici e di lavoro,” ha affermato Limosani.
La nuova tratta aerea sta dando risultati promettenti, registrando oltre 30.000 viaggiatori nel periodo da maggio a settembre. “Con l’introduzione di questa nuova tratta, l’estate del 2024 vede un notevole incremento dei voli per il Canada, raggiungendo un massimo di sette partenze al giorno da Roma verso le principali metropoli canadesi,” ha affermato Ivan Bassato, direttore dell’aviation di Aeroporti di Roma. Questo rappresenta un record nella programmazione dei voli per il Paese nordamericano, posizionando Fiumicino tra i principali aeroporti europei, con una crescita superiore al 30% rispetto a un già impressionante 2023.
Il mercato è Strategico
“Il nuovo collegamento rafforza la collaborazione con un mercato di importanza cruciale,” ha evidenziato Ivana Jelinic, amministratore delegato di Enit. Il Canada è uno dei Paesi con un alto numero di italiani residenti all’estero, il che influisce sullo sviluppo del turismo di rientro. Il nuovo volo Ita Airways Roma – Toronto contribuisce quindi alla crescita del turismo italiano, offrendo una singolare opportunità per espandere e diversificare il turismo verso l’Italia.
Il nuovo servizio di volo non solo semplifica l’ingresso in Italia, ma contribuisce anche ad aumentare la nostra competitività nel settore turistico globale, rendendo l’Italia una scelta privilegiata per i turisti di tutto il mondo. Ita sta incrementando la sua rete di collegamenti con il Nord America, che è il suo mercato principale dopo l’Italia. Il 7 aprile scorso è stato inaugurato il volo Roma Fiumicino-Chicago, e con l’aggiunta di queste due nuove rotte, il numero delle destinazioni negli Stati Uniti e Canada è ora otto.
Il 2 giugno sarà inaugurata anche la rotta Roma Fiumicino – Riyad, seguita da Accra, Dakar, Kuwait City e Gedda. Questo incremento porterà a un totale di 57 le destinazioni disponibili nell’estate del 2024, di cui 16 nazionali, 26 internazionali e 15 intercontinentali.
A partire da oggi, Ita Airways sarà operativa sulla rotta Fiumicino-Toronto, con sei voli a settimana. Inoltre, la compagnia aerea si sta preparando per partecipare alla Imex 2024, uno degli eventi più importanti del settore dei viaggi, che si terrà a Francoforte dal 14 al 16 maggio. Ita Airways avrà uno stand nel padiglione 8, riservato all’Italia, all’interno dell’area Enit.
Pensando al crescente campo del turismo business e congressuale, la compagnia aerea ha avviato un’offerta Mice. Questa nuova iniziativa è stata progettata per rispondere alle esigenze di riunioni di lavoro di piccole e grandi dimensioni, offrendo condizioni personalizzate e un team dedicato. Che si tratti di un piccolo incontro di lavoro o di un grande evento con più di 40 partecipanti, Ita Airways offre soluzioni di viaggio individuali con tariffe preferenziali idonee a soddisfare le necessità di ciascuno.
L’obiettivo è quello di rendere il viaggio il più semplice, confortevole e sostenibile possibile. Per i viaggi individuali, sono disponibili tariffe aeree speciali in Business, Premium ed Economy Class per i viaggi nei sette giorni precedenti e successivi all’evento. Inoltre, viene fornita assistenza per la pianificazione e la gestione di tutte le richieste attraverso un singolo punto di contatto e un servizio clienti a tutto tondo.
Attualmente, la rete estiva di Ita Airways copre 57 destinazioni, comprese 16 nazionali, 26 internazionali e 15 intercontinentali.
Ita Airways sta espandendo la sua rete di voli nel Nord America, in Africa e nel Medio Oriente, lanciando nuove rotte dirette dal suo centro di Roma Fiumicino. Nel mese di aprile è stata introdotta la tratta Roma-Chicago, la rotta Roma-Toronto sarà aperta a maggio. Riyadh, Accra, Kuwait City, Dakar e Gedda saranno le prossime destinazioni che la compagnia aerea aggiornerà al suo network nell’estate del 2024.
Al momento, Ita offre 152 voli settimanali tra l’Italia e la Germania, con servizi diretti dalla capitale italiana e Milano Linate ai principali aeroporti tedeschi di Francoforte, Monaco, Stoccarda, Amburgo e Düsseldorf. Inoltre, fornisce collegamenti con tutta la rete di destinazioni italiane e globali, tra cui collegamenti con Brasile e Argentina in Sud America e rotte stagionali per le Isole Baleari (Ibiza, Maiorca, Minorca) e popolari destinazioni turistiche nel Mediterraneo.
L’Italia rimane un mercato chiave per Ita, che l’anno scorso ha trasportato 21 milioni di passeggeri. In totale, la compagnia aerea ha trasportato 63 milioni di passeggeri lo scorso anno e prevede di aumentare a 70 milioni di passeggeri per il 2024.
József Varadi, CEO di Wizz Air, durante una visita a Milano per commemorare i due decenni di esistenza dell’azienda, ha sottolineato che la loro capacità è superiore rispetto ai vettori europei classici. Attualmente, la flotta è composta da 207 aerei, ma si prevede che raggiungerà 245 aeromobili la prossima estate, con 24 sedi in Italia, paese in cui si prevede un raddoppio a 50 nei prossimi cinque anni.
Dopo aver risolto il problema del motore, Varadi ha dichiarato di prevedere un incremento del 20% della Wizz. In Italia l’azienda opera in 27 aeroporti e a Roma, per la stagione estiva, si prevede di inaugurare un centro di formazione con 4 simulatori per i piloti e un modulo di addestramento per il personale, il secondo dopo quello a Budapest. Il CEO ha dichiarato che l’azienda sta investendo considerevolmente in Italia e sta svolgendo un lavoro eccellente. Il primo investimento è stato a Malpensa, ma ora l’espansione si estende a tutto il Paese.
“Siamo leader nel mercato dell’Europa orientale, che rimarrà un’area essenziale per i nostri investimenti”, ha affermato Varadi. “Per il prossimo decennio e mezzo, l’Europa centrale rimarrà un mercato cruciale per la nostra compagnia. Stiamo investendo significativamente nell’Europa occidentale e l’Italia è uno dei paesi su cui stiamo puntando fortemente. Il Medio Oriente sta anche avanzando con successo grazie alla necessità di Abu Dhabi di espandere le sue capacità. L’Italia ha risposto positivamente alla nostra presenza, rendendola un mercato redditizio e di alta rilevanza sia per il traffico che per la base per la nostra infrastruttura, permettendoci di ampliare la nostra rete, a partire da Malpensa e Fiumicino. Tra il 2025 e il 2028, è prevista la consegna di 47 aeromobili Xlr. L’Italia rappresenta un mercato ideale per questo tipo di aeromobili.”
Con più di 8 ore di autonomia di volo, i nuovi aerei permetteranno comode connessioni con il Golfo, l’India e l’Africa, aprendo la strada a nuovi percorsi di rete per l’Italia. Wizz Air è dunque in una posizione strategica in Italia, con un investimento considerevole di 5 miliardi di euro per nuove macchine volanti e 200 milioni per infrastrutture, centri di formazione e manutenzione, raddoppiando il personale di bordo e i centri infrastrutturali.
Varadi commenta anche la questione Ita Airways-Lufthansa a Linate. Egli sostiene che Ita e Lufthansa dominano Linate, determinando un monopolio sia delle rotte che dei prezzi, in svantaggio per i passeggeri. La questione centrale è come rompere questo predominio. La proposta è quella di assegnare parte degli slot ad altre compagnie, ma questo non sembra interessare a Wizz Air finché Ita mantiene la sua posizione. La Commissione europea e le autorità italiane dovrebbero promuovere la cessione di molti degli slot. Secondo lui, l’offerta di solo 11 slot è insufficiente, poiché il 70% delle tariffe rimarrebbe non competitivo. Per rompere il monopolio, la quota dovrebbe essere inferiore al 40%.
A causa dell’aumento dei costi del carburante, del lavoro e delle infrastrutture nell’industria dell’aviazione, Wizz ha alzato le tariffe dell’10%. Tuttavia, sta cercando di controbilanciare questo aumento introducendo in flotta aerei più efficienti e di dimensioni maggiori.
Titolo del post: Wizz Air: il CEO Varadi mira al raddoppio in Italia.
Intervenendo sul caso Linate, l’intento è quello di “interrompere il monopolio”. Questo aggiornamento risale al 9 maggio 2024, ed è stato classificato sotto la categoria “Trasporti”. Inoltre, l’argomento è stato contrassegnato con il tag “Wizz Air”.