Nel corso della Summer Experience 2024, il Gruppo Ferrovie dello Stato offre più di 700 opzioni di destinazione ogni giorno.

21 maggio 2024 10:37
Il Polo Passeggeri del Gruppo Fs è al completo per l’Esperienza Estiva: nuove rotte per destinazioni turistiche, città artistiche e villaggi, insieme a ulteriori servizi intermodali e digitali per un viaggio sempre più comodo e sostenibile, seguono un 2023 eccezionale e un inizio del 2024 altrettanto promettente.
L’anno passato ha visto oltre 500 milioni di viaggiatori, un aumento di 30 milioni rispetto all’anno antecedente (+18%). Rispetto al 2022, il bilancio finale è stato estremamente favorevole, spinto dall’aumento dei guadagni dal traffico che ha coinvolto tutti i settori, ma in particolar modo il segmento dell’Alta Velocità. Tra gennaio e aprile 2024, 268 milioni di persone (+5% rispetto al 2023) hanno viaggiato sui mezzi del Polo Passeggeri del Gruppo Fs, di cui 191 milioni in Italia. Nel corrispondente periodo, Trenitalia ha trasportato 150 milioni di passeggeri.

Luigi Corradi, amministratore delegato e direttore generale di Trenitalia, ha comunicato con entusiasmo il successo dell’azienda nell’ultimo anno, segnato da una maggiore apprezzamento da parte dei clienti in merito alla qualità e all’affidabilità del servizio fornito. Le diverse azioni messe in atto in questi ultimi tre anni hanno infatti migliorato la soddisfazione del cliente e l’intera offerta di Trenitalia è improntata sulla sostenibilità. Questa direzione si manifesta attraverso investimenti per l’acquisizione di una flotta di treni più moderna, la promozione di servizi intermodali che incoraggiano a ridurre l’uso dell’auto e l’introduzione di tecnologie innovative per un’esperienza di viaggio più completa e di alto livello. Con ottimismo, Corradi prevede una crescita ancora maggiore per il 2024, con un impulso significativo proveniente anche dai collegamenti internazionali. Questo trend positivo avvantaggerà tutte le divisioni di business e piccole imprese del Polo, in particolare il settore turistico.

A partire dal 9 giugno, Trenitalia, Busitalia, Ferrovie del Sud Est e Fs Treni Turistici Italiani presenteranno la Summer Experience, arricchita anche da moderni treni acquistati con i fondi Pnrr assegnati direttamente a Trenitalia. Durante l’estate, più di 700 destinazioni potranno essere raggiunte ogni giorno. In particolare, l’offerta estiva include oltre 270 Frecce al giorno per più di 130.000 posti disponibili. Gli Intercity e gli Intercity Notte percorreranno percorsi verso più di 230 città, tra cui 70 destinazioni estive. Allo stesso modo, i 6.000 treni regionali giornalieri copriranno oltre 1.700 destinazioni, di cui 500 turistiche.

La proposta estiva di Fs Treni Turistici Italiani sta per essere arricchita con l’aggiunta dell’Espresso Versilia e dell’Espresso Riviera, mantenendo l’Espresso Cadore che continuerà a viaggiare tra Roma e Cortina. I servizi offerti dal Polo Passeggeri sono completati con oltre 9.700 collegamenti giornalieri di Busitalia nelle regioni del Veneto, Umbria e Campania, insieme a circa 1.000 corse di treni e autobus delle Ferrovie del Sud Est in Puglia. L’offerta multimodale si espande, incluendo servizi per 19 porti e 23 aeroporti, nonché 12 rotte FrecciaLink che si collegano con le Frecce e 159 link per destinazioni turistiche collegati con i treni regionali.

“I treni svolgono un ruolo fondamentale nella vita delle persone, non solo come mezzo di trasporto, ma anche come spazi di incontri e scambi culturali, promuovendo la salute, l’inclusione e la sostenibilità” ha dichiarato Stefano Cuzzilla, presidente di Trenitalia, durante la presentazione della Summer Experience di Trenitalia. “Questa iniziativa ci permette di proporre un modello di eccellenza unico, supportato da migliaia di treni e bus che ogni giorno trasportano milioni di persone.”

Si prevedono importanti investimenti per l’aggiornamento della flotta.

Nell’arco del 2023, gli investimenti hanno raggiunto un totale di 1,8 miliardi di euro, con un ammontare di 1,1 miliardi dedicati alla riqualificazione della flotta. Per il treno veloce Frecciarossa, il programma di investimenti, di più di 1 miliardo di euro, prevede l’acquisto di 46 treni ad alta velocità, i quali verranno messi in circolo entro il 2025. Nel corso degli ultimi cinque anni, il settore dei trasporti regionali ha visto l’integrazione di 459 nuovi treni tra Rock, Pop e Blues; oltre 300 nuovi mezzi dovrebbero entrare in funzione entro il 2027, con un impegno finanziario di 6,8 miliardi di euro.

Anche Intercity mostra dei cambiamenti: in Calabria, Basilicata e Puglia, viaggiano i nuovi treni ibridi acquisiti tramite i fondi Pnrr, un investimento di 60 milioni di euro. Quest’ultimo fa parte di un progetto grandioso per il Sud, ancora finanziato con fondi Pnrr, che conta altri 140 milioni per l’acquisto di 70 vagoni letto destinati a viaggi di andata e ritorno per la Sicilia.

Con un investimento di oltre 313 milioni di euro, Busitalia progetta di acquisire 795 autobus tra elettrici, ibridi e diesel Euro 6 Hvo. Mentre, Fse riceverà finanziamenti dal Fondo per lo Sviluppo e la Coesione per oltre 10 milioni di euro per comprare 38 nuovi autobus ibridi, di cui 7 saranno consegnati in estate.

Nell’evento milanese che ha presentato la nuova identità del brand Minor Europe & Americas, Tivoli ha annunciato ufficialmente l’apertura del suo nuovo albergo a Firenze, prevista per giugno. Il Palazzo Gaddi, ex Nh Collection, corrisponde alla seconda inversione dell’azienda nel paese, dopo Portopiccolo Sistiana.

Situato nel cuore storico della città, l’imponente edificio risalente al XVI secolo è stato recentemente restaurato per accogliere i suoi ospiti. Disponibili 86 camere, comprese quattro suite di lusso. Una delle attrazioni principali è il ristorante fine dining che vanta un giardino invernale, presieduto dalla stella Michelin, Iside de Cesare. Il menù propone specialità culinarie toscane e italiane.

L’hotel dispone anche di un bar sulla terrazza e di un bar nell’atrio. Per quanto riguarda gli incontri di lavoro, l’hotel mette a disposizione ben cinque sale per riunioni, con una capacità totale di 200 persone.

Il direttore generale del Palazzo Gaddi, Pierluca Chiavetta, ha espresso la sua soddisfazione per l’inclusione della storica struttura nel portfolio del brand Tivoli, sottolineando l’importanza di combinare l’ospitalità del brand con la ricchezza culturale e storica fiorentina, sia in termini di servizio che di esperienze culinarie offerte.

In vista dell’estate, periodo in cui si registra un incremento notevole dei voli e dei viaggiatori in tutti gli aeroporti, l’Enac dirige l’attenzione verso la sicurezza e il handling. L’autorità nazionale per l’aviazione civile esorta i gestori aeroportuali a dedicare la massima cura alle attività di sicurezza e di assistenza a terra, rispettando pienamente le norme di qualità ed efficienza previste dal regolamento aeroportuale. In caso di variazioni nei livelli di servizio, che potrebbero causare inconvenienti ai passeggeri e ritardi nelle operazioni, le direzioni territoriali Enac potrebbero intraprendere procedure punitive contro gli operatori responsabili. Inoltre, l’Enac incoraggia tutti gli addetti del settore a mettere in atto le misure necessarie per garantire puntualità ed efficacia nelle operazioni, utilizzando anche risorse supplementari e mezzi appropriati per garantire la qualità dei servizi e la protezione dei diritti dei passeggeri, con attenzione particolare per le persone con disabilità, gli anziani e coloro che non sono autosufficienti. L’Enac sottolinea l’importanza di garantire la funzionalità e la qualità dei servizi durante l’estate, con un occhio di riguardo per la sicurezza e il handling.

Dal tribunale di Verona è giunta una brutta sorpresa per la catena alberghiera allestita da Daniela Righi e Alessandro Vadagnini. Il 30 aprile scorso, Mira Management srl è stata sottoposta a un procedimento di liquidazione giudiziale. I termini per presentare una richiesta per lo stato passivo si sono conclusi il 6 settembre, con un’analisi dello stato passivo prevista per il 7 ottobre.

Il marchio Mira Hotels & Resorts include nella sua offerta quattro hotel a 4 stelle superior e 5 stelle distribuiti nelle regioni di Piemonte, Toscana, Puglia e Sicilia, con strutture come l’Alagna Mountain Resort & Spa, il Riva Toscana Golf Resort & Spa, l’Acaya Golf Resort & Spa di Lecce, e il Borgo di Luce i Monasteri Golf Resort & Spa.

Nell’aprile 2023, la direzione della compagnia è passata alla società tedesca Dsr Hotel Holding, con l’ambizione di incrementare in Italia i propri brand A-Rosa, aja, Enri Hotels e anche i marchi della joint venture con Der Touristik. Dopo questo cambiamento, Righi e Vadagnini hanno mantenuto una quota del 25% e la leadership del business in Italia.

Tra i progetti futuri si include l’inaugurazione di un albergo 5 stelle a Salò di 99 stanze, acquisito da Dsr dopo l’acquisto di 13 strutture alberghiere da Travel Charme. Con l’apertura prevista per luglio sotto il marchio A-Rosa, si prevede che la gestione di questa struttura sarà affidata al gruppo Mira.

Al Gruppo Mira è stata avviata una procedura di liquidazione giudiziale, secondo quanto riportato da noi di Travel Quotidiano il 21 Maggio 2024. La società non ha espresso alcuna dichiarazione quando contattata per un commento sulla questione. Questa notizia rientra nelle categorie “Alberghi”, “In evidenza” e “Top News”.

Separatamente, il Cinque Terre Express ha reso nota la sua prima valutazione a seguito dell’introduzione delle nuove tariffe turistiche due mesi fa. Questa misura, applicabile solo ai non residenti in Liguria, è stata adottata per un migliore controllo dei flussi turistici. Di conseguenza, ha permesso agli studenti della Liguria di beneficiare di abbonamenti gratuiti per i viaggi in treno per gli under 19, o di uno sconto del 50% per gli under 26 in tutta la regione.

Dai dati emersi, si evidenzia che dal 16 marzo 2024, inizio della validità delle nuove tariffe, fino alla prima domenica di maggio del medesimo anno (inclusi i periodi festivi di Pasqua, 25 aprile e 1° maggio), c’è stata una diminuzione del 12,5% nell’emissione dei biglietti di viaggio da Trenitalia per il percorso Levanto-Spezia rispetto al 2023. Tuttavia, c’è stato un aumento del 15% se confrontato con il 2022, segnale del trend di crescita del turismo in primavera. La quantità delle Carte 5 Terre emesse dal 16 marzo fino alla data attuale ha registrato un calo del 15,7% rispetto al 2023, ma all’opposto, un notevole balzo del 111% confrontato con il 2022.

Nonostante i rincari delle tariffe turistiche, non si nota un effetto negativo sulla affluenza, specialmente tra i visitatori che hanno deciso di soggiornare per più giorni nelle Cinque Terre. Ciò è dimostrato dal significativo aumento delle Carte plurigiornaliere emesse il 25 aprile 2024 rispetto allo stesso giorno dell’anno precedente, con un incremento del +39% per la Carta adulti 2 giorni e del +47% per la Carta adulti 3 giorni.

«Nei primi mesi dell’anno, abbiamo osservato un incremento notevole delle vendite di pass multi-giornalieri per due o tre giorni nelle Cinque Terre, mentre le vendite dei biglietti singoli hanno subìto una flessione a causa delle cattive condizioni meteorologiche che hanno segnato le feste pasquali e gran parte dei lunghi fine settimana primaverili. Nonostante il tempo inclemente, le visite sono aumentate rispetto allo stesso periodo del 2023. Inoltre, è importante rilevare che i Comuni di Spezia e Levanto hanno registrato un significativo aumento dei proventi dalla tassa di soggiorno. Queste cifre dimostrano che un turismo di alta qualità che non crea solo disagi e porta poco alle attività turistiche ha ottenuto un riconoscimento», osserva l’assessore regionale al Trasporto e al Turismo, Augusto Sartori.

«A partire da oggi», continua l’assessore, «nelle stazioni di Levanto e Monterosso, RFI ha messo in atto un servizio di assistenza per disabili gratuito (Sala Blu). Inoltre, a Monterosso è stato inaugurato il nuovo ascensore sul binario terzo, mentre a Levanto sono stati ultimati i lavori di accessibilità al sottopasso e il nuovo attraversamento a livello tra i binari per l’assistenza alle persone con mobilità ridotta è ora operativo».

Data: 21 Maggio 2024; Ora: 10:51:39
Categoria: Enti, Istituzioni e Territorio

Una serata a tema umbro è stata ospitata a Milano, più precisamente alla Triennale, uno dei punti nevralgici della città. Evento che ha avuto un avvio sensazionale con l’anteprima della mostra retrospettiva dedicata alla famosa architetta Gae Aulenti, figura strettamente legata all’Umbria. La mostra sembrava quasi raccontare la vita di Aulenti, evocando tempi andati, innovative realizzazioni e spazi trasformati, offrendo un percorso che evidenziava la traiettoria interpretativa ed emotiva della figura in focus.

Ma il focus dell’evento non è stato solo arte, ma anche l’Umbria stessa. Antonella Tiranti, dirigente del turismo umbro, ha preso il microfono e ha esposto brevemente le prospettive della strategia turistica della regione. Numerosi eventi, excursioni culturali, enogastronomia, esplorazione del territorio, mostre di rilevanza nazionale e internazionale, in pratica un’agenda piena di proposte attraenti che possono interessare un’ampia gamma di turisti, sia italiani sia stranieri.

“Vogliamo promuovere un turismo che duri tutto l’anno”, ha dichiarato Antonella Tiranti, “l’obiettivo è avere un approccio approfondito verso l’Umbria e tutto ciò che questo bellissimo territorio può offrire a diversi tipi di turismo”.

L’evento splendidamente gestito da Gate Communication è proseguito con un banchetto ricco di prodotti tipici e vini umbri. Posso attestare personalmente che l’obiettivo è stato raggiunto con successo. Il livello generale è così elevato che un visitatore può affermare senza dubbio: l’Umbria ha tantissimo da offrire.

Titolo del Post: L’Umbria: una destinazione turistica imprescindibile in qualsiasi periodo dell’anno
Data del Post: 21 Maggio 2024, 10:50:54
Categoria: Enti, Istituzioni e Territorio
Etichette del Post: Nessuna
Fonte: Travelquotidiano
Id del Post: 467733
Valutazione del Post: Non specificato
Id del Blog: 1
Ordine: 1716288654000

Il marchio Doubletree, di proprietà dell’azienda Hilton, fa il suo esordio a Malta. L’hotel si trova nella suggestiva baia di San Paolo, nella località di Qawra, e consta di 485 stanze. Fra i servizi offerti ai clienti vi sono un ristorante di cucina internazionale con terrazza, un enoteca e grill con proposte vegetariane e vegane, un lounge, un pool bar e un bistrot. Inoltre, ai clienti sono proposte due piscine esterne ed un solarium con vista panoramica sulla baia. Dalla prossima estate sarà disponibile anche una spa che includerà una piscina interna, una sauna, una vasca idromassaggio e un’area relax. Nel 2025 è prevista l’apertura di un beach club privato con altre due piscine a sfioro e accesso diretto sulla spiaggia. L’hotel offre anche oltre 2000 metri quadrati pensati per riunioni ed eventi, comprese una ballroom di 970 metri quadrati, 16 sale più contenute e un auditorium, con una capacità massima totale di 800 delegati. L’hotel dista solamente 35 minuti in macchina dall’aeroporto internazionale di Malta e si trova nelle vicinanze di un terminal autobus, il che consente un facile accesso a tutte le principali attrazioni. David Kelly, senior vice president di Hilton per l’Europa Continentale, sottolinea l’importanza dell’apertura del nuovo DoubleTreeMalta, che introduce il marchio nell’isola e offre ai numerosi visitatori un modo nuovo di godere del fascino di Malta, sia che si tratti di un soggiorno per relax, avventura o business.

Il Gruppo Fs ha in serbo una Summer Experience straordinaria per i suoi Polo Passeggeri: servizi intermodali e digitali ulteriormente migliorati e nuovi itinerari verso le destinazioni turistiche, le città artistiche e i piccoli borghi saranno disponibili, dando seguito a un anno record 2023 e un primo quadrimestre 2024 altrettanto meritevole.
I viaggiatori dell’anno passato hanno superato i 500 milioni, un incremento di 30 milioni rispetto all’anno precedente (+18%). Questo progresso eccellente rispetto al 2022 è principalmente attribuito all’aumento dei ricavi da traffico che ha coinvolto tutte le aree di business, particolarmente il settore dell’Alta Velocità. Tra gennaio e aprile 2024, i mezzi del Polo Passeggeri del Gruppo Fs hanno registrato 268 milioni di passeggeri (+5% rispetto al 2023), di cui 191 milioni in Italia. Nel contempo, Trenitalia ha movimentato 150 milioni di viaggiatori.

Luigi Corradi, amministratore delegato e direttore generale di Trenitalia, ha annunciato che l’anno passato è stato notevole, con una significativa aumento della contentezza dei clienti in merito alla qualità e all’affidabilità del servizio. Ha affermato che le diverse iniziative intraprese negli ultimi tre anni hanno portato a un progresso nella soddisfazione del cliente. L’intera offerta di Trenitalia è influenzata dalla sostenibilità, che si riflette in investimenti per un parco mezzi più recente, servizi intermodali che permettono l’abbandono dell’auto privata e innovazioni teconlogiche che assicurano una migliore esperienza di viaggio. Le aspettative per l’estate sono molto buone, con previsioni di ulteriore crescita per il 2024, spinte dal mercato interno di tutte le divisioni di business e le aziende del Polo, specialmente nel settore turistico, unitamente ad un gran contributo dai collegamenti internazionali.

L’esperienza estiva di Trenitalia, Busitalia, Ferrovie del Sud Est e Fs Treni Turistici Italiani comincerà il 9 giugno e verrà ampliata con l’aggiunta di treni di ultima generazione acquistati anche grazie ai fondi Pnrr assegnati direttamente a Trenitalia.

Ci sono più di 700 destinazioni che possono essere raggiunte ogni giorno durante l’estate. Più specificificamente, l’offerta estiva includerà oltre 270 Frecce, con più di 130.000 posti disponibili ogni giorno. Gli Intercity e gli Intercity Notte saranno diretti a oltre 230 città, di cui 70 sono destinazioni estive. I 6.000 treni regionali ogni giorno copriranno più di 1.700 destinazioni, 500 delle quali saranno orientate verso il turismo.

L’offerta estiva di Fs Treni Turistici Italiani si amplia con l’introduzione dell’Espresso Versilia e dell’Espresso Riviera. L’Espresso Cadore è stato riconfermato e continuerà a viaggiare tra Roma e Cortina. L’offerta totale del Polo Passeggeri comprende più di 9.700 collegamenti giornalieri di Busitalia in Veneto, Umbria e Campania, e circa 1.000 viaggi di bus e treni delle Ferrovie del Sud Est in Puglia. L’offerta intermodale si estende con collegamenti verso 19 porti e 23 aeroporti, oltre a 12 itinerari FrecciaLink collegati ai treni Frecce e 159 link diretti a destinazioni turistiche collegate ai treni regionali.
«Il treno svolge un ruolo centrale nella vita delle persone, non solo come mezzo di trasporto, ma anche come spazio in cui è possibile creare e diffondere una cultura comune incentrata sulla salute, l’inclusione e la sostenibilità. La Summer Experience di Trenitalia che introduciamo oggi, ci permette di proporre un esempio di eccellenza unico, dato dalle migliaia di treni e autobus che trasportano ogni giorno milioni di persone» ha dichiarato Stefano Cuzzilla, presidente di Trenitalia.
Stanno inoltre previsti investimenti di grande portata per il rinnovo della flotta.

Nel 2023, gli investimenti hanno raggiunto un totale di 1,8 miliardi di euro, con 1,1 miliardi assegnati per la modernizzazione della flotta. Oltre un miliardo di euro è stato impegnato da Frecciarossa per l’acquisto di 46 treni ad alta velocità, i quali prenderanno servizio entro la fine del 2025. Il trasporto regionale ha visto l’introduzione di 459 nuovi treni Rock, Pop e Blues nell’ultimo quinquennio, con oltre 300 veicoli moderni attesi entro il 2027, un investimento che ammonta a 6,8 miliardi di euro. Sono nuovi anche i treni ibridi che servono Calabria, Basilicata e Puglia per Intercity, acquistati con i fondi Pnrr. Questo investimento di 60 milioni di euro fa parte di un progetto più vasto per il Sud, sempre sostenuto dai fondi Pnrr, che prevede anche altri 140 milioni per 70 carrozze notte che opereranno da e per Sicilia. Busitalia ha programmato l’acquisto di 795 autobus elettrici, ibridi e diesel Euro 6 alimentati con Hvo, per un costo di oltre 313 milioni di euro. Inoltre, Fse riceverà oltre 10 milioni di euro dal Fondo per lo Sviluppo e la Coesione, che finanzierà l’acquisto di 38 nuovi autobus ibridi, 7 dei quali saranno consegnati in estate. Nel frattempo, il Gruppo Fs prevede più di 700 destinazioni giornaliere nella Summer Experience 2024. L’annuncio è stato rilasciato il 21 maggio 2024.

Azemar continua le sue attività di marketing per il suo nuovo capolavoro, The Cocoon Collection, nel contesto dell’ospitalità domestica. Il nuovo punto focale sarà Bawe Island a Zanzibar, che aprirà le porte a giugno. L’isola copre una superficie di oltre 30 ettari e ospiterà solo 70 ville, raggiungibili in soli 15 minuti di barca da Stone Town. Gli agenti toscani sono stati recentemente coinvolti in un evento presso il ristorante stellato Atto di Vito Mollica a Firenze, ubicato all’interno dell’antico Palazzo Portinari Salviati.

Durante l’evento di Azemar, erano presenti molte figure chiave. Tra queste c’erano Loris Giusti, conosciuto come il key account, e Massimo Sgrilli, responsabile delle vendite per Toscana e Umbria. Raffaele Giannettoni di Eclisse Viaggi di Empoli, Carlo Pellegrini di Forza 7 di Rosignano Solvay, e Sara Bernardeschi di Sognamondo Viaggi di Fornacette erano solo alcuni degli agenti presenti. Altri includevano Erika Petricci di Fiocco Rosso Viaggi di Pontedera e Valentina Campinoti di Toby Tour di Santa Croce sull’Arno.

Oltre agli agenti di viaggio, c’erano anche rappresentanti di Zoom in Earth, Equipe Viaggi, Dal Canto Viaggi di San Miniato Basso, iTop Viaggi di Quarrata, Cutter Viaggi e Ruilong Viaggi. Altri professionisti del settore presenti erano provenienti da Sotto la Palma di Prato, Banfield Travel di Poggio a Caiano, Equipe Viaggi di Castelfranco di Sotto, Papaya Viaggi di Calenzano, e Samovar Mice di Capannoli. Anche Giada Scarpulla della Miro’ Viaggi, Stefania Arcangioli della Primavera Viaggi e Alessandro Potito della Vanessa Viaggi di Firenze erano presenti.

Questo evento ha avuto luogo a Firenze e ha svolto un ruolo importante nelle serate Azemar dedicate alla nuova Bawe Island. [Data della pubblicazione: 21 Maggio 2024, Categoria: Tour Operator].

Nell’inverno del 2024, American Airlines espanderà il suo servizio verso i Caraibi e l’America Latina. Avrà più destinazioni in queste regioni rispetto a qualsiasi altra compagnia aerea statunitense, con l’aggiunta di otto nuove rotte e un incremento dei collegamenti. Il piano operativo invernale di American includerà l’11% di partenze in più e il 10% di posti aggiuntivi rispetto al record dell’inverno 2023. La vendita dei biglietti per queste rotte è già iniziata.

American Airlines aggiungerà anche una nuova destinazione e sette nuove frequenze alla sua rete quest’inverno. Sarà l’unico vettore statunitense a servire St. Vincent e le Grenadine e a volare verso La Romana in Repubblica Dominicana. Queste destinazioni si uniscono a 20 altre già collegate dalla compagnia, che offre il solo servizio senza scalo dagli Stati Uniti tra le principali compagnie.

American Airlines prevede di rafforzare anche le sue frequenze su molte destinazioni nei Caraibi e nell’America Latina. Oltre il 98% del picco operativo per queste regioni sarà disponibile per tutta la stagione invernale. A partire dal dicembre 2024, la compagnia aerea aumenterà anche i collegamenti su 16 delle destinazioni più popolari.

Il testo originale indicava che il “gruppo fs” arriva a più di 700 luoghi ogni giorno durante l’esperienza estiva del 2024. La data del post deve essere negli ultimi due anni fino ad oggi, tenendo conto del fuso orario +1:00. I post vengono poi ordinati in base alla data di pubblicazione, dal più recente al più vecchio.

Come precedentemente annunciato durante l’evento milanese per l’identità del marchio Minor Europe & Americas, Tivoli ha ufficialmente annunciato il suo arrivo a Firenze nel mese di giugno, estraendo il Palazzo Gaddi, la seconda installazione del marchio in Italia dopo quella di Portopiccolo Sistiana. In passato parte della collezione Nh, l’edificio centrale, risalente al sedicesimo secolo, è stato di recente restaurato. Il Tivoli Palazzo Gaddi dispone di 86 stanze, tra cui quattro suite, e offre un ristorante di alta qualità con un giardino invernale, gestito dallo chef stellato Michelin Iside de Cesare, che serve piatti tipici toscani e italiani. Inoltre, l’hotel vanta un bar sulla terrazza e un bar nella hall. L’offerta del servizio congressi è completata da cinque sale riunioni, con una capacità massima di 200 delegati.

“Non vediamo l’ora di unirci presto al brand Tivoli”, dichiara Pierluca Chiavetta, direttore generale del Palazzo Gaddi. “L’inclusione di questa struttura storica nel portafoglio del brand la renderà un perfetto rappresentante dell’accoglienza tipica del nostro marchio, combinata con la ricchezza storica e culturale di Firenze, espressa attraverso il servizio, le esperienze e la cucina che offriamo”.

Il brand Tivoli arriverà a Firenze acquisendo l’ex Nh Collection Palazzo Gaddi.

Allo stesso tempo, l’Ente nazionale per l’aviazione civile (Enac) si prepara per la stagione estiva, un periodo con un aumento significativo del traffico aereo e del numero di passeggeri negli aeroporti. L’Enac esorta quindi i gestori aeroportuali a mantenere alti livelli di sicurezza e assistenza a terra (handling), rispettando pienamente i criteri di qualità ed efficienza indicati nel regolamento di scalo.

Se vi fosse una deviazione dai livelli di servizio che causasse disagi ai passeggeri e ritardi nelle operazioni, le direzioni territoriali Enac, nell’ambito delle loro funzioni di ispezione, chiederebbero ai gestori di attuare delle misure di correzione per ripristinare i servizi al pieno funzionamento.

L’Enac esorta tutti i professionisti del campo a intraprendere le misure necessarie per garantire la precisione e la tempestività nelle operazioni, utilizzando anche risorse supplementari e mezzi appropriati per assicurare la qualità dei servizi e proteggere i diritti dei viaggiatori. Questo include un’attenzione speciale per le persone con disabilità, gli anziani e coloro che non sono autosufficienti. Se del caso, verranno attivate sanzioni contro gli operatori negligenzi.

In un altro contesto, emergono notizie poco piacevoli per il gruppo di alberghi fondato da Daniela Righi e Alessandro Vadagnini.

Il titolo dell’articolo riflette la necessità dell’Enac di assicurare un’elevata qualità dei servizi e un’efficace operatività durante l’estate, con un focus sulla sicurezza e il maneggio.

Il tribunale di Verona ha avviato un processo di liquidazione per Mira Management srl il 30 aprile scorso. La scadenza per la presentazione dell’ammissione allo stato passivo è stata fissata per il 6 settembre prossimo, e la valutazione dello stato passivo è stata programmata per il 7 ottobre.

Operando sotto il marchio Mira Hotels & Resorts, l’azienda attualmente dispone di una gamma di quattro hotel di lusso 4 stelle superior e 5 stelle situati in Piemonte (Alagna Mountain Resort & Spa), Follonica (Riva Toscana Golf Resort & Spa), Puglia (Acaya Golf Resort & Spa di Lecce) e Sicilia (Borgo di Luce i Monasteri Golf Resort & Spa).

Nel mese di aprile 2023, il controllo della società è stato trasferito alla Dsr Hotel Holding tedesca, la quale ha manifestato l’intenzione di sviluppare i suoi marchi A-Rosa, aja ed Enri Hotels, oltre ai marchi della joint venture con Der Touristik. Daniela Righi e Alessandro Vadagnini avevano mantenuto il 25% della società e la direzione del business in Italia a seguito di questa operazione.

Uno dei progetti in fase di sviluppo include l’inaugurazione di un hotel 5 stelle di 99 stanze a Salò. Questa proprietà è stata acquisita dal portfolio Dsr dopo l’acquisto di 13 hotel da Travel Charme e avrebbe dovuto essere gestita da Mira sotto il marchio A-Rosa. L’apertura dell’hotel è attesa per il prossimo luglio.

Abbiamo contattato il Gruppo Mira per una dichiarazione riguardante l’attuale procedura di liquidazione giudiziaria; però, l’azienda non ha fornito alcuna risposta.

Nel frattempo, due mesi dopo l’introduzione delle nuove tariffe turistiche connesse al Cinque Terre Express, è stato fatto il primo bilancio. La norma, che riguarda solo i non residenti in Liguria, ha come obiettivo una migliore gestione dei movimenti turistici. Inoltre, ha permesso ai giovani studenti liguri di beneficiare di abbonamenti gratuiti ai trasporti su rotaia per i minori di 19 anni, o con uno sconto del 50% per coloro sotto i 26 anni, in tutta la regione.

Dal 16 marzo 2024, quando sono entrate in vigore le nuove tariffe, fino alla prima domenica di maggio (includendo le vacanze di Pasqua, il 25 aprile e il 1° maggio) è stato registrato un calo del 12,5% nei biglietti venduti da Trenitalia sulla tratta Levanto-Spezia rispetto al 2023, tuttavia, c’è stato un aumento del 15% rispetto al 2022. Questi dati sono conformi alla tendenza di aumento del turismo in primavera.

Da quando sono state rilasciate le Carte 5 Terre a partire dal 16 marzo, si riscontra un calo del 15,7% rispetto al 2023, ma rispetto al 2022 c’è un aumento significativo del 111%.

Nonostante l’aumento delle tariffe turistiche, non si è visto un impatto negativo sul numero di visitatori, in particolare di quelli che hanno trascorso diversi giorni per esplorare le Cinque Terre. Il 25 aprile 2024, c’è stata una crescita notevole nelle emissioni delle Carte per più giorni rispetto allo stesso giorno dell’anno precedente: Carta per adulti di 2 giorni ha aumentato del 39% e quella di 3 giorni del 47%.

Augusto Sartori, l’assessore regionale al Trasporto e al Turismo, commenta così i primi mesi dell’anno alle Cinque Terre: c’è stato un aumento evidente delle Carte per più giorni, due o tre, nonostante una diminuzione delle vendite dei biglietti singoli, dovuta al brutto tempo durante le vacanze di Pasqua e la maggior parte dei ponti primaverili. Tuttavia, nonostante il clima incerto, il numero di visitatori è aumentato rispetto allo stesso periodo del 2023. È da notare che le città di Spezia e Levanto hanno registrato un forte aumento delle entrate dall’imposta di soggiorno. Queste cifre indicano che un turismo di alta qualità è stato favorito, non un turismo di “mordi e fuggi”, che porta principalmente disagi e poco beneficio all’economia turistica.

“Inizia oggi”, continua l’assessore, “nelle stazioni di Levanto e Monterosso, il servizio di assistenza gratuita ai disabili (Sala Blu) messo a disposizione da RFI.”

A Monterosso è stato messo in funzione un nuovo ascensore sul marciapiede del terzo binario, mentre a Levanto sono stati conclusi i lavori di accessibilità al passaggio sotterraneo e ora è disponibile una nuova passerella a livello del terreno tra i binari per l’assistenza a persone con mobilità ridotta. Nonostante una diminuzione nelle vendite dei biglietti del Cinque Terre Express, la distribuzione dei flussi sta migliorando.

In un’altra nota, a Milano è stata celebrata una serata dedicata all’Umbria alla Triennale, uno dei punti focali della città. Il punto forte della serata è stata la prevista visita alla retrospettiva della famosa architetta Gae Aulenti, che ha avuto legami molto stretti con l’Umbria. L’esposizione sembra riportare alla vita una parte della storia di Gae, narrando di tempi passati, idee innovative e rivoluzioni spaziali. Antonella Tiranti, capo del turismo in Umbria, ha poi presentato brevemente la strategia turistica della regione, inclusi vari eventi, visite culturali, gastronomia, esperienze paesaggistiche e mostre di interesse nazionale e internazionale.

In sintesi, una programmazione densa di iniziative accattivanti che hanno il potenziale di attrarre una molteplicità di turisti, tanto italiani quanto stranieri. Antonella Tiranti ha sottolineato che l’intento della regione è di proporre l’Umbria come meta turistica per tutto l’anno, offrendo l’opportunità di scoprire più a fondo tutto quello che questa affascinante regione ha da offrire a diversi tipi di turismo.

Perfettamente coordinato da Gate Communication, l’evento ha proseguito con un pasto che metteva in risalto i prodotti locali e i vini dell’Umbria. E sul livello qualitativo della serata, posso confermare senza ombra di dubbio: obiettivo raggiunto. Tutte proposte di alto livello, confermando che l’Umbria ha molteplici tesori da offrire ai suoi visitatori.

Iniziamo con la presentazione del marchio Doubletree di Hilton su suolo maltese: situato nella pittoresca baia di St. Paul, nel villaggio di Qawra, l’hotel dispone di 485 stanze, un ristorante panoramico di cucina mondiale, un’enoteca con opzioni vegetariane e vegane, un lounge bar, un bar a bordo piscina e un bistrot. Ai visitatori sono offerte anche due piscine all’aperto e un solarium con vista sulla baia.

L’hotel del marchio Doubletree, parte della catena Hilton, ha aperto a Malta, offrendo 485 stanze. L’hotel è dotato di una spa – che includerà una piscina interna, sauna, jacuzzi e area relax – disponibile da giugno. A partire dal 2025, sarà anche disponibile un beach club privato dotato di altre due piscine e accesso diretto alla spiaggia. Per quanto riguarda gli eventi, l’hotel dispone di spazi che coprono più di 2000 metri quadrati, tra cui una sala da ballo di 970 mq, 16 sale più piccole e un auditorium, con una capacità massima di ospitare 800 delegati. Situato a soli 35 minuti in auto dall’aeroporto internazionale di Malta, l’hotel è anche vicino a un terminal degli autobus, offrendo un accesso facile a tutte le principali attrazioni. David Kelly, Vice Presidente Senior della Hilton per l’Europa continentale, ha affermato che l’apertura del Doubletree Malta è molto importante per loro, perché rappresenta il debutto del marchio sull’isola. Ha espresso entusiasmo nell’offrire ai visitatori di Malta un nuovo modo di esperire il fascino dell’isola, sia per il relax, l’avventura o il business.

Nel frattempo, il Gruppo Fs si prepara per la Summer Experience del Polo Passeggeri con nuovi collegamenti per vari destini turistici, città d’arte e borghi. Questo arriva dopo un 2023 di record e un primo quadrimestre del 2024 molto positivo. La Summer Experience includerà anche più servizi intermodali e digitali per un viaggio confortevole e sostenibile.

Nell’ultimo anno, il numero di viaggiatori ha superato i 500 milioni, registrando un incremento del 18% rispetto all’anno precedente, ovvero 30 milioni di viaggiatori in più. Un’esito positivo notevole se confrontato con il 2022, dovuto soprattutto all’incremento dei ricavi generati dal traffico che ha coinvolto tutti i settori, in particolare quello dell’Alta Velocità. Tra il primo e il quarto mese del 2024, 268 milioni di individui sono viaggiati tramite i mezzi di trasporto del Polo Passeggeri del Gruppo Fs, con un aumento del 5% rispetto al 2023, e di questi, 191 milioni erano in Italia. Durante lo stesso periodo, Trenitalia ha trasportato 150 milioni di viaggiatori.

Secondo Luigi Corradi, amministratore delegato e direttore generale di Trenitalia, l’anno appena trascorso è da considerarsi straordinario per il netto miglioramento nel grado di soddisfazione espressa dai clienti riguardo alla qualità e all’affidabilità del servizio. Afferma che le diverse iniziative intraprese negli ultimi tre anni hanno permesso di elevare i livelli di soddisfazione del cliente. La sostenibilità è al centro dell’offerta dell’azienda, e si traduce in investimenti per un parco veicoli più recente, in servizi intermodali che rendono superfluo l’uso dell’auto personale e in innovazioni tecnologiche destinate a rendere l’esperienza di viaggio ancora più completa e di qualità. L’entusiasmo per l’estate è palpabile.

Le proiezioni per il 2024 prevedono un incremento, motivato dalla richiesta nazionale per ciascuna divisione di affari e le compagnie del Polo, particolarmente per la sezione turistica; con un forte impulso proveniente anche dai legami internazionali.

L’Esperienza Estiva condotta da Trenitalia, Busitalia, Ferrovie del Sud Est e Fs Treni Turistici Italiani sarà avviata il 9 giugno e sarà potenziata con treni di nuova generazione acquistati anche grazie ai fondi Pnrr assegnati direttamente a Trenitalia.

Più di 700 le mete estive raggiungibili ogni giorno. Per essere precisi, l’offerta estiva include oltre 270 Frecce, con più di 130.000 posti disponibili. Gli Intercity e Intercity Notte raggiungeranno oltre 230 città (70 di queste sono destinazioni estive). I treni regionali opereranno 6.000 corse al giorno, arrivando a oltre 1.700 destinazioni, 500 delle quali sono destinazioni turistiche.

L’offerta rinnovata per l’estate da Fs Treni Turistici Italiani sarà arricchita dall’Espresso Versilia e dall’Espresso Riviera. L’Espresso Cadore sarà mantenuto e continuerà a operare tra Roma e Cortina. L’offerta del Polo Passeggeri è completata dai più di 9.700 collegamenti giornalieri di Busitalia in Veneto, Umbria e Campania e dalle quasi 1.000 corse di treno e bus delle Ferrovie del Sud Est in Puglia.

L’espansione delle opzioni di viaggio multimodale è in corso, con rotte disponibili verso 19 porti e 23 aeroporti, oltre a 12 percorsi FrecciaLink in combinazione con le Frecce e 159 collegamenti a mete turistiche in collaborazione con i treni regionali.

“Il treno non è solo un mezzo di trasporto per le persone, ma anche uno spazio di socializzazione e diffusione di una cultura comune che promuove la tutela della salute, l’inclusione e la sostenibilità,” ha dichiarato Stefano Cuzzilla, presidente di Trenitalia. “La Summer Experience di Trenitalia che lanciamo oggi è un modello unico, sostenuto da migliaia di treni e autobus che trasportano quotidianamente milioni di persone.”

Importanti investimenti sono stati effettuati per rinnovare la flotta di treni. Nel 2023, gli investimenti hanno raggiunto i 1,8 miliardi di euro, di cui 1,1 miliardi destinati al rinnovamento della flotta. Frecciarossa prevede di investire oltre 1 miliardo di euro per l’acquisto di 46 nuovi treni ad alta velocità, che entreranno in servizio entro la fine del 2025. Nel trasporto regionale, negli ultimi cinque anni, sono stati avviati 459 nuovi treni Rock, Pop e Blues e oltre 300 nuovi mezzi dovrebbero arrivare entro il 2027, con un investimento totale di 6,8 miliardi di euro.

Per quanto riguarda Intercity, i nuovi treni ibridi, finanziati con fondi Pnrr, stanno già circolando in Calabria, Basilicata e Puglia. Questo investimento di 60 milioni di euro fa parte di un piano più ampio per il Sud, finanziato anch’esso con fondi Pnrr, che include ulteriori 140 milioni per 70 carrozze notturne che viaggeranno da e per la Sicilia.

Busitalia si prepara per l’acquisto di 795 veicoli a propulsione ibrida, elettrica e diesel Euro 6 che utilizzano Hvo, con un costo totale di oltre 313 milioni di euro. Fse beneficerà di finanziamenti dal Fondo per lo Sviluppo e la Coesione di oltre 10 milioni di euro per l’acquisto di 38 bus ibridi, con 7 di essi in consegna quest’estate.

Azemar continua le sue attività promozionali dedicate a Bawe Island, il nuovo prezioso membro della compagnia alberghiera The Cocoon Collection. Situato a Zanzibar, l’isola che copre oltre 30 ettari, si prevede di inaugurare nel prossimo mese di giugno e ospiterà 70 ville. Il trasporto da Stone Town all’isola dura solo 15 minuti in barca. L’evento più recente si è svolto a Firenze, nel ristorante stellato Atto del celebre Vito Mollica, all’interno del Palazzo Portinari Salviati, destinato ad attrarre agenti toscani. All’evento erano presenti Loris Giusti, Key Account, e Massimo Sgrilli, Responsabile delle vendite nel territorio toscano e umbro per Azemar.

Raffaele Giannettoni di Eclisse Viaggi, Carlo Pellegrini di Forza 7, Sara Bernardeschi di Sognamondo Viaggi, Erika Petricci di Fiocco Rosso Viaggi, Valentina Campinoti di Toby Tour e altri agenti di viaggio di differenti compagnie come Zoom in Earth, Equipe Viaggi, Dal Canto Viaggi, iTop Viaggi, Cutter Viaggi, Ruilong Viaggi, Sotto la Palma, Banfield Travel, Papaya Viaggi, Samovar Mice, Miro’ Viaggi, Primavera Viaggi e Vanessa Viaggi si sono distinti nel settore turistico. Firenze è stata al centro delle serate organizzate da Azemar per presentare la nuova isola Bawe in data 21 Maggio 2024.

American Airlines, nel 2024, ha deciso di espandere i propri tragitti verso le regioni dei Caraibi e dell’America Latina. L’azienda ha pianificato di implementare otto nuove rotte e di aumentare il numero dei collegamenti, così da offrire ai propri clienti una più ampia scelta di destinazioni nella suddetta area.

American prevederà per il suo programma invernale un incremento del 11% nel numero di voli e del 10% nella disponibilità di sedili, rispetto al record stabilito nell’inverno del 2023. Questo la rende la compagnia aerea americana con l’incremento più grande.

Le prevendite dei biglietti per tutti i percorsi sono già aperte.

Nel periodo invernale, il vettore presenterà una destinazione inedita e sette nuove frequenze nel suo network e avrà l’eccezionalità di essere l’unica compagnia americana a servire St. Vincent e le Grenadine e a garantire voli per La Romana, nella Repubblica Dominicana. Queste due nuove località si uniranno ad altre venti già servite nella regione, dove American Airlines propone l’unico servizio diretto dagli Stati Uniti tra i grandi vettori.

Il vettore aumenterà inoltre la frequenza dei voli per molteplici destinazioni nei Caraibi e in America Latina: quasi il totale (98%) dell’attività di punta per la regione sarà accessibile durante tutta la stagione invernale. In aggiunta, a partire da dicembre 2024, la compagnia intensificherà i collegamenti con 16 località particolarmente ambite.

Titolo dell’articolo: “Estensione invernale dell’operatività di American Airlines verso i Caraibi e l’America Latina”
Data di pubblicazione: “21 maggio 2024”
Categoria: “Trasporti”


Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *