O’Leary ha dichiarato sulla questione Ita-Lufthansa che sia essa che Lufthansa dovrebbero liberare i loro slot, sia a Roma Fiumicino, sia a Linate.

L’8 maggio 2024 alle 11:18, Michael O’Leary, l’amministratore delegato di Ryanair, ha espresso la sua opinione riguardo l’accordo tra Ita Airways e Lufthansa che è attualmente all’esame dell’Unione europea. Secondo O’Leary, la Commissione europea dovrebbe permettere un trasferimento di slot a easyJet a Milano Linate e a Ryanair a Roma Fiumicino per garantire una giusta competitività nel mercato. O’Leary ha sostenuto che la scelta di approvare l’operazione rappresenta una “prova” per l’Unione europea. Ha inoltre precisato che entrambe le compagnie aeree dovrebbero cedere il “30%” dei loro slot negli aeroporti di Linate e Fiumicino. Non ci sono attualmente negoziazioni in corso per cedere gli slot a Ryanair, come affermato dal CEO. Tuttavia, O’Leary ha manifestato l’interesse di Ryanair per questi slot. Infine, O’Leary ha sottolineato l’importanza di approvare la fusione tra Ita e Lufthansa, ma con adeguati correttivi per la concorrenza.

Il programma Portugal Stopover di Tap ha riscosso un enorme successo nel 2023, con un totale di 214.000 viaggiatori che lo hanno sfruttato a livello mondiale. Esso offre ai passeggeri dei voli di media e lunga distanza attraverso Lisbona o Porto la possibilità di interrompere il loro viaggio, sia in andata che in ritorno, da uno a dieci giorni, completamente gratis. Questo rappresenta un’opportunità incredibile anche per i viaggiatori Tap che partono dall’Italia per scoprire nuovi posti in Portogallo.

Attualmente, la flotta aerea portoghese opera 102 voli settimanali dall’Italia con partenze dirette per Lisbona da sei aeroporti: Roma Fiumicino, Milano Malpensa, Firenze, Venezia, Bologna e Napoli.

Il programma fornisce numerosi vantaggi, incluso uno sconto del 25% su tutti i voli domestici. Così, i passeggeri in stopover a Lisbona o Porto possono facilmente visitare altre regioni portoghesi come Algarve, Madeira o le Azzorre a condizioni vantaggiose.

In aggiunta, coloro che fanno uso del Portugal Stopover possono beneficiare di offerte e sconti presso 149 partner in tutto il Portogallo, che includono alberghi, ristoranti, attrazioni turistiche, tour, musei e istituzioni culturali, negozi e servizi.
Infine, il 9 maggio 2024, si riporta che il Portugal Stopover di Tap ha attratto ben 214.000 viaggiatori nel corso del 2023.

József Varadi, CEO di Wizz Air, durante un evento a Milano per festeggiare i 20 anni di attività della compagnia, ha dichiarato che l’Italia, con i suoi 21 milioni di passeggeri, continua a essere un mercato chiave per loro. L’anno scorso hanno trasportato 63 milioni di passeggeri e prevedono di raggiungere 70 milioni entro il 2024, mostrando una capacità maggiore rispetto ad altre compagnie aeree europee tradizionali. La flotta di Wizz Air, che al momento conta 207 aerei, aumenterà a 245 entro la prossima estate con 24 basati in Italia, prevedendo un raddoppio a 50 nel corso dei prossimi cinque anni. Varadi ha aggiunto che una volta risolta la questione relativa ai motori, prevedono una crescita del 20% di Wizz Air. La compagnia opera attualmente in 27 aeroporti italiani e progetta di aprire un centro di addestramento a Roma la prossima estate, con quattro simulatori per piloti e una cabina di addestramento per l’equipaggio. Questo sarà il secondo centro dopo quello di Budapest. Varadi conclude dichiarando che stanno investendo pesantemente in Italia e che il loro lavoro sta dando buoni risultati. Il primo investimento è stato realizzato a Malpensa, ma ora si stanno espandendo in tutto il Paese.

Il messaggio continua così: «Deteniamo la leadership di mercato nell’Europa dell’Est, che continuerà ad essere una zona d’importanza vitale per i nostri investimenti. Nella prossima decade o poco più, l’Europa centrale manterrà il suo valore come un vasto mercato per la nostra azienda. Nell’Europa occidentale stiamo mettendo a frutto significativi investimenti e abbiamo puntato decisamente sull’Italia. Ritroviamo progressi significativi anche in Medio Oriente, dato che Abu Dhabi richiede incremento nelle capacità. L’Italia ha accolto benissimo la nostra presenza, dimostrandosi un mercato vantaggioso e molto significativo per noi, sia in termini di traffico che come fulcro per le infrastrutture e per l’allargamento della nostra rete, a partire da Malpensa e Fiumicino. Tra febbraio 2025 e il 2028, sono previsti 47 nuovi aeromobili Xlr. L’Italia si rivela un mercato ideale per questo tipo di velivoli, i quali hanno un’autonomia di volo superiore alle 8 ore e consentiranno comode connessioni con il Golfo, l’India e l’Africa, offrendo l’opportunità di creare nuove reti per l’Italia».
In Italia, Wizz Air ha posto in palio una scommessa di peso, con un investimento di 5 miliardi di euro per nuovi aerei e 200 milioni in infrastrutture, centri di formazione e centro di manutenzione, con un incremento del personale di cabina e dei centri infrastrutturali previsto.
La situazione a Milano Linate

Varadi ha discusso ampiamente riguardo la questione di Ita Airways e Lufthansa operanti a Linate. Si è evidenziato che sia Ita che Lufthansa detengono una supremazia su Linate, generando un obbligo di rotte e prezzi svantaggioso per i viaggiatori. L’argomento è focalizzato su come frammentare questa prevalenza. Sarebbe necessario assegnare una porzione degli slot a compagnie diverse, tuttavia, dato che la situazione attuale di Ita persiste, Wizz Air rimane disinteressata. Le istituzioni italiane e la Commissione europea dovrebbero adoperarsi affinché una consistente quantità di slot venga ceduta. Proporre soltanto 11 slot risulta insufficiente; i prezzi rimarrebbero ancora poco competitivi, con il 70% degli slot. Per rompere il monopolio è indispensabile mantenersi sotto il 40%.

L’incremento dei costi nel settore, causati dall’aumento del prezzo del carburante, dal costo della manodopera e delle infrastrutture, ha portato ad un aumento del 10% delle tariffe Wizz. Queste cercano di attenuare l’incremento introducendo nella loro flotta aeromobili più efficienti e di dimensioni maggiori. Varadi, l’amministratore delegato di Wizz Air, mira a raddoppiare la presenza della compagnia in Italia.

Data dell’articolo: 9 maggio 2024
Categoria: Trasporti
Etichetta: Wizz Air

L’Autorità garante della concorrenza e del mercato ha inflitto pene che ammontano a oltre 18 milioni di euro a varie compagnie di noleggio auto, tra cui Avis Budget Italia, Hertz Italiana, Centauro Rent a Car Italy, Green Motion Italia, Noleggiare e Drivalia Leasys Rent, a causa di clausole oppressive nei contratti.

Specificamente, l’Antitrust si è opposto alla clausola, presente nei documenti contrattuali di ognuna di queste compagnie e pubblicata sui loro siti web, che obbliga l’affittuario dell’auto a pagare una somma forfettaria (chiamata “fee”) per gestire le questioni amministrative legate a multe per violazioni stradali o mancati pagamenti di tariffe di parcheggio/pedaggio durante il periodo di noleggio.

Carattere non giustificato

L’importo addizionale contemplato dalla clausola, indipendentemente da come viene definito dalle diverse compagnie (“penale” o “corrispettivo per servizio”), non è giustificato considerando le responsabilità in caso di una multa che può essere attribuita al firmatario del contratto. Le società di noleggio auto hanno il solo compito di fornire le informazioni identificative dei clienti all’Ente che accerta l’infrazione.

La mancanza di giustificazione per tale fee è evidente indipendentemente dall’importo specifico imposto dalla compagnia e a causa della natura automatica del prelievo dalla carta di credito del consumatore, sulla base della pre-autorizzazione fornita al momento della firma del contratto di noleggio.

Alla fine dell’indagine relativa alle clausole oppressive, ciascuna azienda è tenuta a pubblicare un estratto del provvedimento sul proprio sito web aziendale.

Nel rispetto della legge n. 238/2021 e del D. Lgs. n. 26/2023, che sono entrati in vigore il 1° febbraio 2022, l’Autorità ha imposto nuove sanzioni riguardanti le clausole vessatorie. Ogni società è stata multata e obbligata a rimuovere tali clausole dai propri contratti. Queste informazioni vengono dalle autorità il 9 maggio 2024, quando hanno annunciato multe per 18 milioni di euro a diverse società di autonoleggio. Questa notizia rappresenta uno degli eventi più importanti nel settore degli Enti, istituzioni e territorio.

Mentre vivi l’Emilia, la Terra dello Slow Mix, situata tra Parma, Piacenza e Reggio Emilia, avrai l’opportunità di scoprire i tesori nascosti di questa regione. Visita le meraviglie dell’Appennino Tosco Emiliano, fai un giro in bicicletta tra le colline, un picnic tra i vigneti, partecipa agli eventi organizzati nelle città d’arte e nei borghi in festa, scopri i 50 castelli e vivi una serie di esperienze uniche arricchite da cultura, natura e enogastronomia.

Incontri unici, come esplorare i funghi con Antonio Rinaldi, micologo e guida naturalista, nella Riserva Guadine Pradaccio, sono disponibili. Rinaldi guiderà escursioni anche dopo il tramonto. Le passeggiate e le degustazioni a Monte delle Vigne sono un evento annuale, così come i picnic presso il vigneto di Ziano Piacentino, offerti dall’agriturismo Civardi Racemus.

Le novità includono cene a tema nell’Acetaia San Giacomo, dove si possono scoprire le meraviglie del tradizionale Aceto Balsamico di Reggio Emilia, e percorsi in e-bike tra colline, castelli e vigneti, offerti da Comoda Bike 2 nella regione di Piacenza. In Emilia, è anche possibile frequentare lezioni di arrampicata con La Pietra, che offrono guide sui percorsi alla leggendaria Pietra di Bismantova, menzionata da Dante nella sua Divina Commedia. Inoltre, è possibile provare l’emozione di volare su una zip line nel Parco Avventura Cerwood, il più grande in Italia, o vivere l’avventura di un viaggio in mongolfiera con Volare in Mongolfiera di Carpineti.

Inoltre, sono in programma le Giornate Verdi nei Castelli del Ducato, con una serie di eventi speciali: colazione nel giardino pensile della Rocca Sanvitale di Fontanellato, visite guidate alle spettacolari Gole del Vezzeno o momenti da vivere sotto le stelle del Castello di Gropparello, e dimostrazioni di falconeria con aquile e gufi al Castello di Tabiano. Le Challenge experience dei Castelli del Ducato offrono una serie di sfide e misteri da risolvere in 32 paesini, piazze e città d’arte, per un’esperienza realmente coinvolgente.

La 19a edizione di Fotografia Europea si sta svolgendo a Reggio Emilia, offrendo una vasta gamma di programmi come mostre, conferenze, installazioni e spettacoli fino al 9 giugno. Fotografi e artisti sono invitati a meditare sul tema “La natura ama nascondersi”.

Per quanto riguarda gli eventi sportivi, vi è una particolare enfasi sul ciclismo. L’11 e 12 maggio 2024, si svolge l’irrinunciabile Gravel Gourmet, un evento di ciclismo per i buongustai che avranno l’opportunità di scoprire i piccoli paesi della provincia di Parma in bicicletta, godendo di snack e banchetti preparati con prodotti locali. Il Vetto Bike Festival è previsto per il 25 e 26 maggio, permettendo agli entusiasti di sfrecciare in mountain bike attraverso i panorami dell’Appennino Reggiano. Il 1° giugno vedrà il ritorno dell’Ingorda, un percorso in bicicletta di 80 km che va da Parma a Busseto seguendo la Ciclovia della Food Valley Bike. Il 22 e 23 giugno ci sarà la gara ciclistica la Polverosa.

Per coloro che amano le auto, la Vernasca Silver Flag si terrà dal 21 al 23 giugno, riunendo i più noti collezionisti di auto da corsa.

Il titolo del post è “Visit Emilia, gli eventi tra Parma, Piacenza e Reggio Emilia”. Il post è stato pubblicato il 9 maggio 2024 alle 10:27:27. La categoria del post è “Incoming”.

La collaborazione tra Msc Crociere ed Emirates viene estesa per altre due stagioni, come annunciato all’Arabian Travel Market di Dubai. Questo sodalizio dura già da un decennio e nei prossimi due anni permetterà agli ospiti di prenotare un pacchetto Fly&Cruise con Msc Crociere, che inclusi voli di andata e ritorno con Emirates da 21 aeroporti sparsi in Europa e Sud America. Si potrà inoltre partire dall’Italia verso Dubai con voli diretti da Roma Fiumicino e Milano Malpensa.
“Nabil Sultan, Vicepresidente Esecutivo per le vendite dei passeggeri e la gestione nazionale di Emirates, esprime il suo entusiasmo per la prosecuzione di questa collaborazione con Msc, fondamentale per la crescita dell’industria turistica delle crociere a Dubai. Gianni Onorato, CEO di Msc Cruises, condivide questo entusiasmo e aggiunge che i clienti beneficeranno di un viaggio comodo dalla loro abitazione alla nave e di un team dedicato che rende l’inizio e la fine della vacanza privi di stress”.
La notizia dell’estensione della collaborazione è stata rilasciata il 9 maggio 2024, nella categoria “Tour Operator”.

Aeroitalia sta ampliando la sua capacità sulle vie aeree che uniscono Alghero a Milano Linate e Roma Fiumicino. A partire dal 15 giugno prossimo, l’offerta di voli giornalieri passerà da tre a quattro, in risposta alla crescente domanda e in linea con l’impegno di Aeroitalia di garantire più scelte di viaggio ai suoi clienti.

“L’intenzione di incrementare la frequenza dei voli tra Alghero e Linate e Alghero e Fiumicino evidenzia il nostro impegno verso un miglioramento costante dell’offerta e della convenienza per la clientela”, ha dichiarato Gaetano Intrieri, amministratore delegato di AeroItalia, “riconosciamo l’importanza di fornire una vasta gamma di opzioni e nuove occasioni di viaggio ai nostri passeggeri”.

Titolo: Aeroitalia intensifica i voli per Alghero da Milano Linate e Fiumicino
Data: 9 maggio 2024, 09:50
Categoria: Trasporti
Etichetta: Nessuna
Ordine: 1715248200000
Codice d’identificazione: 466929
Blog ID: 1

Volare, il programma di fedeltà di Ita Airways, ha raggiunto un traguardo importante con due milioni di membri registrati da quando è stato lanciato nel marzo 2022, poco più di due anni fa. Per commemorare questo raggiungimento, Volare ha offerto al socio numero due milioni la tessera Executive, il grado che offre i vantaggi più esclusivi del programma. Questo include check-in prioritario, guadagno punti accelerato, fast track, imbarco prioritario, accesso alle lounge dell’aeroporto e anche l’opzione del programma Executive Reserved.

Emiliana Limosani, l’amministratore delegato di Volare e responsabile commerciale di Ita Airways, ha affermato che aver superato la soglia dei due milioni di iscritti rappresenta un’importante pietra miliare per il loro programma. Ha anche notato una rapida crescita nei primi quattro mesi del 2024, con un aumento degli iscritti del 20% rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente. Questo dimostra l’apprezzamento del loro programma da parte degli utenti, sia business che leisure, e conferma la decisione iniziale di creare un programma distintivo e innovativo.

Il programma Volare è in forte crescita anche fuori dall’Italia, con il 36% dei membri residenti all’estero. Hanno una forte presenza negli Stati Uniti, con circa 185.000 membri, seguiti dal Brasile con oltre 100.000, la Francia con più di 37.000, e l’Argentina con circa 35.600. Il 5% dei loro membri, riconosciuti come Premium ed Executive, contribuisce maggiormente al valore del programma di fedeltà.

Nell’arco di soli due anni, il nostro programma ha fatto notevoli progressi, soprattutto in termini di collaborazioni. Oggi, abbiamo più di 26 partner commerciali da vari settori, inclusi alberghi, trasporti e finanza. Negli ultimi quattro mesi, abbiamo accolto diversi nuovi partner, tra cui Ippolita, Rinascente, 1895 Coffee Designers by Lavazza, Ferrari Trento, GetYourGuide, Acadèmia TV, SKINIUS. Inoltre, 9 compagnie aeree hanno finora partecipato al programma.

Avendo raggiunto la soglia di due milioni di iscritti in poco più di due anni, siamo molto entusiasti per il futuro.

Parole di Michael O’Leary, CEO di Ryanair, sulla situazione tra ITA Airways e Lufthansa, attualmente sotto l’esame dell’Unione Europea. Per O’Leary, la risoluzione è chiara: dovrebbero essere distribuiti degli slot easyJet a Milano Linate e dei slot Ryanair a Roma Fiumicino.

O’Leary, l’amministratore delegato dell’azienda irlandese low cost, ha sostenuto che una concorrenza effettiva può essere garantita solo se le due compagnie aeree cederanno ciascuna il 30% dei loro slot agli aeroporti. L’affermazione che questa operazione è una «sfida per l’Ue» è stata riportata dal Ansa. O’Leary ha inoltre esplicitato che al momento non ci sono discussioni in corso con Francoforte riguardo la cessione degli slot a Ryanair. «Lufthansa non ci ha coinvolto nel discorso e sembriamo essere gli ultimi a cui vorrebbero assegnare gli slot. Saremmo decisamente interessati se ci fosse l’opportunità», ha detto. Infine, O’Leary ha dichiarato di approvare la fusione tra Ita e Lufthansa, ma solo se saranno adottate adeguati misure rivolte a preservare la concorrenza.
[titolo del post] => O’Leary su Ita-Lufthansa: «Devono cedere gli slot, sia a Linate sia a Roma Fiumicino»
[data del post] => 2024-05-08T11:18:35+00:00
[categoria] => Trasporti

Il lavoro nel settore turistico deve essere riconosciuto e apprezzato, soprattutto per coloro che dedicano la loro vita a questa passione, la trasformandola nella loro professione. Cercare di introdurre nuove leggi non risolve il problema, secondo me. Le aziende stesse devono rivedere i loro modelli di business. Questa è la posizione di Ezio Barroero, presidente di Lab Travel e cofondatore con Michele Zucchi della rete di consulenti di viaggio Euphemia. Barroero mette in luce il problema della mancanza di lavoratori qualificati nel settore dei viaggi, e in particolare nelle agenzie di viaggio. Questo problema è stato sottolineato anche da un’analisi pubblicata recentemente su Preferente, che associa il fenomeno principalmente a due fattori chiave: stipendi minimi e orari di lavoro estenuanti.

“Le restrizioni di bilancio del settore, spesso, non permettono di offrire un compenso adeguato ai dipendenti ed obbligano le aziende a imporre ritmi di lavoro serrati e lunghi orari,” afferma Barroero. “Una situazione del genere allontana sia professionisti esperti che desiderano cambiare lavoro, impoverendo il nostro settore, sia i giovani che sono i più sensibili al tema del benessere sul lavoro. Le agenzie di viaggio rappresentano di fatto un enorme patrimonio di competenze essenziale per il settore turistico: non solo per la loro conoscenza tecnica, ma anche per la loro capacità di gestire e fidelizzare i clienti. Per preservare questa professione e il valore che essa rappresenta, è necessario rivedere il modello di lavoro, fornendo opportunità reali di crescita e di sviluppo professionale e personale.”

Emergendo come un modello guida, il modello svedese instaura la qualità della vita lavorativa come perno intorno a cui gira l’organizzazione aziendale. È chiaro che non può esistere un’impresa di successo senza personale e collaboratori incentivati. Questo comporta un salario che rispecchia di più i compiti e le responsabilità del lavoro da una parte, e dall’altra un bilanciamento migliore tra lavoro e vita privata. Negli anni recenti, abbiamo dato il benvenuto a diversi professionisti esperti a Euphemia, che dopo anni trascorsi in agenzia, hanno percepito il nostro approccio come adeguato alle loro aspettative e in linea con le tendenze attuali. La nostra crescita negli ultimi anni è dovuta in parte a loro, e per questo continuiamo a reinvestire diverse risorse per consentire ai nostri ‘viaggiatori personali’ di concentrarsi unicamente sulla cura dei loro clienti, sapendo di avere un team di oltre 50 collaboratori (tutti impiegati) nei nostri uffici di Cuneo e Reggio Emilia per gestire ogni aspetto del prodotto, amministrativo, contabile, legale, assicurativo e burocratico.

Titolo: Barroero, Lab Travel: la crisi dei lavoratori nel turismo? Le aziende devono adottare un nuovo paradigma
Data: 8 Maggio 2024
Categoria: Mercato e tecnologie

O’Leary ha sostenuto che sia ITA che Lufthansa dovrebbero abbandonare i loro slot sia a Linate che a Roma Fiumicino. Questa dichiarazione è stata fatta negli ultimi due anni, considerando un fuso orario di +1:00. Il messaggio è stato ordinato in base alla data di pubblicazione, con i post più recenti prima.

Il programma Portugal Stopover di Tap ha registrato un successo globale nel 2023, con oltre 214 mila passeggeri che lo hanno utilizzato. Tale programma offre la possibilità ai viaggiatori di medium e long haul, in viaggio tramite Lisbona o Porto, di interrompere il loro viaggio per un periodo che può variare da uno a dieci giorni, completamente gratuitamente. Questa iniziativa rappresenta un’occasione perfetta per i passeggeri Tap provenienti dall’Italia per scoprire nuove parti del Portogallo.

Al momento, la compagnia di bandiera portoghese offre 102 voli settimanali dall’Italia, con partenze dirette per Lisbona da sei aeroporti, inclusi Roma Fiumicino, Milano Malpensa, Firenze, Venezia, Bologna e Napoli.

Fra i benefici del programma, vi è la possibilità di beneficiare di un’offerta del 25% su tutti i voli interni. Quindi, i viaggiatori che si fermano a Lisbona o Porto possono visitare altre regioni portoghesi come l’Algarve, Madeira o le Azzorre a costi vantaggiosi durante il loro stopover.

Gli utenti del Portugal Stopover hanno inoltre accesso a offerte e sconti esclusivi presso 149 partner in tutto il Portogallo, che includono alberghi, ristoranti, attività ricreative, tour, musei e istituzioni culturali, negozi e servizi.

Nel 2023, il Portugal Stopover di Tap ha attirato 214.000 viaggiatori. Il CEO di Wizz Air, József Varadi, ha dichiarato a Milano, durante la celebrazione del ventesimo anniversario dell’azienda, che l’Italia, con i suoi 21 milioni di passeggeri, rimane un mercato strategico per loro. L’anno precedente, hanno trasportato complessivamente 63 milioni di passeggeri e prevedono di trasportarne 70 milioni nel 2024. Questo significa una capacità superiore rispetto ai vettori europei tradizionali. La flotta, che attualmente conta 207 aerei, salira a 245 durante l’estate successiva, 24 dei quali saranno basati in Italia, dove è previsto un raddoppio a 50 nei prossimi cinque anni. Una volta risolta la questione dei motori, prevedono una crescita di Wizz del 20%. Attualmente, sono operativi su 27 aeroporti in Italia. A Roma, durante la prossima estate, apriranno un centro di formazione dotato di quattro simulatori per i piloti e una cabina di addestramento per l’equipaggio, il secondo dopo quello di Budapest. L’azienda sta investendo molto in Italia, dove il loro primo investimento è stato a Malpensa, ma ora si stanno espandendo in tutta la penisola. Varadi ha anche affermato che, essendo leader di mercato nell’Europa orientale, questa rimarrà un’area di investimento importante per loro. Per i prossimi 10-15 anni, prevedono che l’Europa centrale rimarrà un grande mercato per la loro compagnia.

Stiamo facendo grandi investimenti nell’Europa occidentale e l’Italia è uno degli Stati a cui diamo grande importanza. Inoltre, il Medio Oriente è in crescita, poiché Abu Dhabi necessita di aumentare le sue capacità. L’Italia ha accolto bene la nostra presenza, un mercato che per noi è proficuo e significativo sia per il traffico che come centro per le infrastrutture, utilizzato per ampliare il nostro network, partendo da Malpensa e Fiumicino. Tra Febbraio 2025 e il 2028, stiamo programmando l’arrivo di 47 aerei Xlr. L’Italia è il mercato ideale per questo genere di aerei, che vantano un raggio di azione di oltre 8 ore di volo e permettono agevoli collegamenti con il Golfo, l’India e l’Africa, aprendo la possibilità di nuovi network per l’Italia.

Wizz Air si trova a giocare un ruolo significativo in Italia, con un investimento totale di 5 miliardi di euro per nuovi aerei e 200 milioni in infrastrutture, centro di formazione e centro di manutenzione, prevedendo un raddoppio del personale di cabina e dei centri infrastrutturali.

Sulla situazione di Milano Linate e il rapporto tra ITA Airways e Lufthansa, Varadi sottolinea che ITA e Lufthansa hanno una posizione dominante a Linate che porta a un monopolio sia sulle rotte che sui prezzi, a svantaggio dei viaggiatori. Il problema risiede nel modo di rompere questo monopolio: dovrebbero essere rilasciati più slot ad altre compagnie. Ma dato che la posizione di ITA rimane immutata, Wizz Air non è interessata. La Commissione Europea e le istituzioni italiane dovrebbero premere per la cessione di una grossa parte degli slot. Offrire solo 11 slot è insufficiente, il 70% sarebbe ancora occupato da tariffe non competitive.

Al fine di rompere il monopolio, bisogna mantenere una quota inferiore al 40%.

L’industria ha registrato un incremento dei costi, principalmente attribuiti all’aumento del prezzo del carburante, al costo del lavoro e alle infrastrutture. Di conseguenza, le tariffe Wizz sono aumentate del 10%. Tuttavia, Wizz sta cercando di attenuare questa crescita introducendo nella sua flotta aerei più grandi e più efficienti.

Il CEO di Wizz Air, Varadi, prevede un raddoppio della presenza della compagnia aerea in Italia. Per quanto riguarda l’aeroporto di Linate, Varadi è determinato a rompere il monopolio.

Anche l’Autorità garante della concorrenza e del mercato ha multato varie compagnie di autonoleggio, tra cui Avis Budget Italia, Hertz Italiana, Centauro Rent a Car Italy, Green Motion Italia, Noleggiare e Drivalia Leasys Rent per un totale di oltre 18 milioni di euro. Le multe sono state emesse a causa di clausole vessatorie.

L’Antitrust contesta una clausola contrattuale usata da diverse aziende e pubblicata sulle loro pagine web. Questa clausola stipula che l’affittuario dell’automobile debba risolvere una somma rigida (nota come “fee”) per amministrare i procedimenti burocratici legati alle multe per violazioni del codice della strada o mancato pagamento di tariffe di parcheggio/pedaggio durante il tempo del noleggio.

Sproporzione della “fee”

La “fee” aggiuntiva prevista dalla clausola – a prescindere dal nome attribuito da ciascuna azienda (“penale” o “corrispettivo per servizio”) – non è giustificabile in base ai doveri del noleggiatore in caso di multa. Le compagnie di autonoleggio infatti hanno solo l’obbligo di fornire l’identità del cliente all’ente incaricato dell’infrazione.

La mancanza di giustificazione per questa “fee” è evidente indipendentemente dal specifico importo imposto dall’azienda e a causa dell’addebito automatico sul carta di credito del cliente, consentito da un pre-approvazione fornita al momento della firma del contratto di noleggio.

Dopo aver determinato l’usura, ciascuna azienda deve pubblicare un’estrazione del provvedimento sul suo sito web.

Inoltre, grazie all’entrata in vigore, dal 1° febbraio 2022, dei nuovi poteri sancitori assegnati all’Autorità sulle clausole usuraie – come previsto dalla legge n. 238/2021 e dal D. Lgs. n

Entro il 26/2023, ogni compagnia dovrà non solo affrontare un’ammenda finanziaria, ma sarà anche costretta a rimuovere una clausola specifica dai propri contratti. Di fatto, alcune aziende di noleggio auto sono state multate per un valore di 18 milioni dall’Autorità competente.

Dal canto suo, l’Emilia, nota come Terra dello Slow Mix fra le province di Parma, Piacenza e Reggio Emilia (da vedere su www.visitemilia.com), offre un’ampia gamma di attività turistiche. Si possono intraprendere escursioni nel bellissimo Appennino Tosco Emiliano, fare giri in bici sulle colline, godersi un picnic nei vigneti, partecipare a vari eventi nelle città d’arte e nei borghi in festa. Inoltre, vi sono 50 castelli da visitare, offrendo così una densa miscela di originali esperienze culturali, naturali e enogastronomiche.

Esistono poi particolari esperienze, come l’escursione per scoprire i funghi all’interno della Riserva Guadine Pradaccio insieme al micologo e guida ambientale Antonio Rinaldi. Quest’ultimo condurrà i turisti anche in passeggiate notturne, immerse nel chiarore lunare.

Ogni anno, presso Monte delle Vigne, è tradizione partecipare alle piacevoli camminate nei vigneti abbinati a degustazioni, così come i picnic nell’ambito vitivinicolo di Ziano Piacentino, organizzati dall’agriturismo Civardi Racemus.

Meno noti, ma altrettanto intriganti, sono gli eventi serali che si svolgono nel garden dell’Acetaia San Giacomo, dove è possibile scoprire l’Aceto Balsamico Tradizionale di Reggio Emilia attraverso cene a tema. Inoltre, Comoda Bike 2 offre itinerari guidati in e-bike tra colline, castelli e vini nel territorio piacentino. In Emilia, gli amanti dell’avventura possono anche partecipare a lezioni d’arrampicata, condotte dalla guida alpina La Pietra, sulla celebre Pietra di Bismantova, menzionata persino da Dante nella sua Divina Commedia. Infatti, se si è temerari, ci si può cimentare con la zip line al Parco Avventura Cerwood, il più grande d’Italia, o addirittura vivere l’ebbrezza di un volo in mongolfiera con Volare in Mongolfiera di Carpineti.

Inoltre, i Castelli del Ducato ospitano le Giornate Verdi, eventi coinvolgenti che includono la colazione nel giardino aereo della Rocca Sanvitale a Fontanellato, le visite alla natura incontaminata nelle Gole del Vezzeno e le esperienze sotto le stelle presso il Castello di Gropparello. Inoltre, presso il Castello di Tabiano, è possibile assistere a spettacoli di falconeria con aquile e gufi.

Le esperienze di sfida dei Castelli del Ducato diventano sempre più immersive, con enigmi da decifrare in 32 villaggi, piazze e città d’arte.

Inoltre, una serie di eventi culturali in teatri e musei si svolgeranno, inclusa la 19ª edizione di Fotografia Europea a Reggio Emilia, che si protrarrà fino al 9 giugno. Il programma comprende esposizioni, conferenze, installazioni, incontri, proiezioni e spettacoli, con fotografie e artisti che esplorano il tema “La natura ama nascondersi”.

Inoltre, ci sono molte attività sportive in programma, soprattutto dedicate al ciclismo. Il Gravel Gourmet dell’11 e 12 maggio 2024 è un evento da non perdere per gli appassionati di gastronomia che in bicicletta esploreranno i piccoli paesi della provincia di Parma, godendo di merende e banchetti a base di prodotti locali. Il 25 e 26 maggio, il Vetto Bike Festival offre l’opportunità di sfrecciare in mountain bike attraverso i paesaggi dell’Appennino Reggiano. L’1 giugno, l’Ingorda ritorna, un percorso di 80 km da Parma a Busseto lungo la Ciclovia della Food Valley Bike. Il 22 e 23 giugno c’è la gara ciclistica storica, la Polverosa. Infine, per gli entusiasti dei motori, dal 21 al 23 giugno si terrà la Vernasca Silver Flag, un evento che riunisce i principali collezionisti di auto da corsa.

Tutto questo e molto altro ti aspetta in Emilia, con eventi in programma tra Parma, Piacenza e Reggio Emilia.

Msc Crociere rinnova il suo accordo di partenariato con Emirates per ulteriori due stagioni.

Durante l’Arabian Travel Market a Dubai, è stato confermato il rinnovamento della collaborazione decennale tra Msc Crociere ed Emirates per le prossime due stagioni. Questa alleanza permetterà agli ospiti di prenotare il pacchetto Fly&Cruise di Msc Crociere, che prevede voli a/r con Emirates da 21 aeroporti distribuiti in Europa e Sud America. In Italia, i voli diretti per Dubai saranno disponibili sia da Roma Fiumicino che da Milano Malpensa.

Il Vicepresidente Esecutivo per le vendite dei passeggeri e la gestione nazionale di Emirates, Nabil Sultan, ha espresso il suo entusiasmo nel proseguire la partnership con Msc, riconoscendo il ruolo fondamentale che questa ha avuto nello sviluppo dell’industria turistica delle crociere a Dubai. Anche il CEO di Msc Cruises, Gianni Onorato, si è mostrato lieto di estendere la collaborazione con Emirates ai pacchetti Fly&Cruise della Euribia da Dubai per la prossima stagione invernale, sottolineando i benefici per gli ospiti, tra cui un viaggio confortevole da casa alla nave e un team dedicato per garantire un’esperienza di vacanza senza stress.

Parallelamente, Aeroitalia sta potenziando la capacità sulle rotte che collegano Alghero con Milano Linate e Roma Fiumicino.

A partire dal 15 giugno, i viaggiatori avranno ulteriori opzioni di volo con l’aggiunta di un volo giornaliero, portando il totale a quattro rispetto ai precedenti tre. Questo cambio risponde alla crescente richiesta del mercato e al desiderio della compagnia aerea di offrire una maggiore varietà di alternative di viaggio al suo pubblico.

“La nostra decisione di incrementare il numero di voli tra Alghero e Linate, così come Alghero e Fiumicino, evidenzia il nostro impegno nell’offrire costantemente un servizio migliore e più conveniente ai nostri clienti”, ha dichiarato Gaetano Intrieri, amministratore delegato di AeroItalia. “È fondamentale per noi fornire ai nostri passeggeri una vasta gamma di opzioni e nuove opportunità di viaggio”.

Aeroitalia, quindi, ha deciso di potenziare le frequenze sui voli da Milano Linate e Fiumicino verso Alghero.

Inoltre, il programma di fedeltà di Ita Airways, denominato Volare, che è stato lanciato appena oltre due anni fa, nel marzo 2022, ha recentemente raggiunto i due milioni di iscritti.

Per celebrare il raggiungimento di due milioni di iscritti, al nuovo socio è stato offerto il prestigioso tessera Executive che offre vantaggi come il check-in prioritario, raccolta accelerata di punti, fast track, imbarco prioritario, accesso alle lounge e al programma Exclusive Reserved.

“Aver toccato il traguardo dei 2 milioni di iscritti in soli due anni rappresenta un significativo punto di svolta per Volare”, ha dichiarato Emiliana Limosani, CEO di Volare e Chief Commercial Officer di Ita Airways. “Abbiamo registrato una crescita sorprendentemente rapida nei primi quattro mesi del 2024, con una aumento del 20% degli iscritti rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente. Questa rapida espansione della nostra base clienti dimostra l’affetto dei nostri clienti, sia business che leisure, per il programma e valida la nostra decisione iniziale di sviluppare un programma innovativo e distintivo da zero”.

Il tasso di crescita è elevato anche a livello internazionale, con il 36% dei membri residenti all’estero, tra cui una presenza significativa negli Stati Uniti (circa 185.000 membri), seguiti da Brasile (più di 100.000), Francia (oltre 37.000) e Argentina (circa 35.600). Il 5% della base clienti è costituito da membri Premium ed Executive, che contribuiscono in modo significativo a migliorare i valori del programma di loyalty.

Nel corso di questi due anni, il programma ha ampliato le sue partnership e ora conta oltre 26 partner commerciali in vari settori, tra cui alberghi, mobilità e finanza. Negli ultimi quattro mesi, abbiamo accolto nuovi partner come Ippolita, Rinascente, 1895 Coffee Designers by Lavazza, Ferrari Trento, GetYourGuide, Acadèmia TV, e SKINIUS.

Nel giro di poco oltre due anni, il programma Volare al Giro di Boa ha raggiunto i primi due milioni di iscritti, con nove compagnie aeree partner che si sono unite ad esso finora. In data 9 maggio 2024, Michael O’Leary, CEO del gruppo Ryanair, ha rilasciato una dichiarazione riguardo alla questione della collaborazione tra Ita Airways e Lufthansa che è attualmente sotto esame dell’Unione Europea. Secondo O’Leary, la risoluzione equa da parte della Commissione Europea dovrebbe includere una cessione di slot a easyJet a Milano Linate e a Ryanair a Roma Fiumicino. In questo modo, sostiene, ci sarà una reale competizione. O’Leary sottolinea che la decisione su tale operazione rappresenta una “sfida per l’UE”. Egli ritiene che il numero di slot da cedere da entrambe le compagnie dovrebbe essere del 30% in entrambi gli aeroporti. O’Leary ha anche precisato che al momento non sono in corso trattative con Francoforte per la cessione degli slot a Ryanair.

“Lufthansa non ha comunicato con noi su questo argomento e sembra che siamo gli ultimi con cui vogliono condividere gli slot”, ha sottolineato. “Siamo decisamente interessati. Speriamo che la fusione tra Ita e Lufthansa prosegua, purché vengano presi seri provvedimenti per assicurare una concorrenza leale”, ha concluso O’Leary.

Spostando l’argomento sul settore turistico, Ezio Barroero, presidente di Lab Travel e co-fondatore della rete di consulenti di viaggio Euphemia con Michele Zucchi, ha espresso la sua preoccupazione per la carenza di personale specializzato nell’industria dei viaggi, in particolare nelle agenzie di viaggio. “Dobbiamo riconoscere e premiare coloro che si dedicano con passione al turismo trasformandolo nella loro professione di vita. A mio parere, non serve a molto invocare leggi: sono le aziende che devono adottare un nuovo approccio”, ha proclamato.

Un recente studio pubblicato su Preferente ha evidenziato due fattori principali che influenzano la questione: salari non adeguati e orari di lavoro eccessivamente lunghi.

Barroero ha dichiarato che le aziende del settore spesso non riescono a offrire stipendi competitivi ai propri dipendenti a causa dei loro margini ridotti. Questo porta alla formazione di imprese sottosviluppate, caratterizzate da turni di lavoro stressanti e orari prolungati, situazione che tende a scoraggiare i professionisti a rimanere nel settore. Questi ultimi, invece, cercano alternative altrove, impoverendo la loro professione originale. Questo problema influisce anche sui giovani professionisti, che danno particolare importanza alla qualità della vita lavorativa.

Le agenzie dunque rischiano di perdere un vasto patrimonio di competenze professionali che è di grande valore per l’industria turistica. Proteggere queste competenze non significa solo preservare la conoscenza tecnica del prodotto, ma anche coltivare abilità nella gestione del cliente e nell’instaurare una relazione di fedeltà con esso. Per preservare questa professione e il suo valore, è necessario ridefinire il lavoro secondo nuovi criteri, che possono offrire reali possibilità di crescita e ambizioni professionali e personali.

Il modello svedese emerge come un riferimento per il suo approccio al benessere del lavoro. In questo modello, la qualità della vita lavorativa è il fulcro dell’organizzazione aziendale. Dopotutto, una ditta di successo non può prescindere da dipendenti e collaboratori motivati. Questo significa che sia necessario garantire un compenso più in linea con la difficoltà e le responsabilità del lavoro, sia sostenere un equilibrio migliore tra lavoro e vita privata.

Negli scorsi anni, Euphemia ha visto l’arrivo di numerosi esperti con un’ampia esperienza pregressa, che avevano trascorso lungo tempo lavorando in agenzie. Hanno ritenuto la nostra offerta come una soluzione adatta alle loro esigenze e aggiornata con i tempi attuali. La nostra crescita negli ultimi anni è in parte dovuta a loro, ed è per questa ragione che continuiamo a investire significativamente per permettere ai nostri personal voyager di concentarsi esclusivamente sulla cura dei loro clienti. Sanno di poter contare su un team di oltre 50 collaboratori (tutti assunti) che operano nelle nostre due sedi, Cuneo e Reggio Emilia, e gestiscono tutto ciò che riguarda la parte del prodotto, quella amministrativa, contabile, legale, assicurativa e burocratica. Barroero, Lab Travel: la risposta alla crisi del personale nel settore turistico? Le aziende devono modificare il loro paradigma.


Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *