Palasciano della Fs ha manifestato l’intenzione di impiegare il Frecciarossa per collegare le principali città europee.

Il 14 maggio 2024 alle 10:47, il responsabile internazionale del Gruppo Fs, Carlo Palasciano, ha delineato il futuro europeo del Frecciarossa in un’intervista recente. L’obiettivo del Gruppo Fs, già presente in Francia con Trenitalia France, in Spagna con i treni ad alta velocità Iryo, in Grecia con Hellenic Train, in Germania nel settore del trasporto merci con ITX Logistik (secondo operatore) e nel trasporto regionale con Netinera Deutschland, e infine nei Paesi Bassi con Qbuzz, il terzo operatore di trasporto pubblico locale, è di trasformare l’Europa in un mercato domestico attrativo.

Stiamo lavorando su varie idee per utilizzare il nostro Frecciarossa 1000 per collegare le principali capitali europee. Stiamo studiando come sviluppare e implementare nuovi percorsi, e speriamo di avere concept più precisi nei prossimi mesi. Tra i progetti in fase di sviluppo ci sono sicuramente quelli sulla tratta Parigi-Lione in Francia, che sarà collegata all’Italia ad alta velocità attraverso il famoso tunnel Tav. Inoltre, puntiamo su Parigi a causa della sua posizione geografica favorevole, da cui vorremmo far partire i nostri treni in diverse direzioni europee. Un altro elemento fondamentale per lo sviluppo della rete ad alta velocità a livello europeo è il ruolo delle stazioni, che devono diventare sempre più focalizzate sui servizi AV, come accade già in Spagna, per gestire un tipo di traffico distinto da quello pendolare e da altre situazioni regolate in modi differenti.

Nel 2021, Palasciano ha fatto notare l’avvio del servizio Frecciarossa tra Parigi e Milano, che attualmente è interrotto a causa dei lavori sul tunnel Frejus. Spera il servizio di riprendere nel prossimo autunno. Inoltre, nel novembre 2022, ha detto che si sono espansi in Spagna e durante il 2023 sono diventati un concorrente significativo in un settore che conta attualmente quattro operatori. Hanno acquisito il 25% del mercato spagnolo e, cosa più nota, sono molto apprezzati dai loro clienti. I dati del nostro ultimo bilancio confermano questi successi: le entrate generate dalle nostre attività all’estero sono aumentate del 30%, principalmente grazie al lancio del servizio ad alta velocità in Francia e Spagna e allo sviluppo della logistica nel mercato dell’Europa centrale integrato con l’Italia.

Relativamente agli articoli che potrebbero interessarti: le capitali europee sono collegate dal Frecciarossa. L’Europa sta diventando un mercato interno per il Gruppo Fs, che è già presente con Trenitalia France in Francia, con i treni ad alta velocità Iryo in Spagna, e Hellenic Train in Grecia. Inoltre, in Germania, il Gruppo Fs svolge il trasporto di merci (dove è il secondo operatore) tramite ITX Logistik e il servizio regionale tramite Netinera Deutschland. Infine, in Olanda opera Qbuzz, il terzo operatore di trasporto pubblico locale del Paese. Questo è ciò che Carlo Palasciano, capo internazionale del Gruppo Fs, ha delineato come futuro europeo del Frecciarossa in un’intervista recente.

Stiamo pianificando attivamente diverse idee innovative, come riportato su Fs News. Il nostro intento è di utilizzare il nostro Frecciarossa 1000 per collegare le principali capitali europee e stiamo analizzando come sviluppare e implementare nuovi percorsi. Abbiamo obiettivi chiari in questa direzione e speriamo di avere indicazioni più dettagliate nei mesi a venire.

In particolare, stiamo progettando il collegamento tra Parigi e Lione in Francia, che servirà anche come punto di partenza per il nuovo tunnel ad alta velocità che unirà l’Italia alla Francia, noto come Tav. Il nostro focus successivo sarà su Parigi, grazie alla sua posizione geografica privilegiata; da qui desideriamo introdurre i nostri treni in diverse direzioni in tutta Europa. Per l’espansione della rete ad alta velocità a livello europeo, il ruolo delle stazioni è altrettanto importante: dovrebbero essere sempre più focalizzate sui servizi ad alta velocità, come già succede in Spagna, per gestire un traffico diverso da quello dei pendolari e da altre situazioni regolamentate in modo differente.

Rispetto alle iniziative attualmente in corso, Palasciano ha menzionato il lancio nel 2021 del servizio Frecciarossa tra Parigi e Milano, purtroppo attualmente interrotto a causa della chiusura del tunnel Frejus. Tuttavia, è previsto che il servizio riprenda in autunno. A novembre 2022, siamo entrati nel mercato spagnolo, consolidando la nostra presenza nel 2023 e divenendo un attore fondamentale in un settore che vanta già quattro operatori. Il nostro share di mercato in Spagna è del 25% e, ancora più rilevante, abbiamo registrato un’alta soddisfazione tra i nostri viaggiatori. I dati del nostro ultimo report annuale lo confermano: le entrate derivanti dalle attività internazionali di Fs sono incrementate del 30%, grazie soprattutto all’introduzione del servizio ad alta velocità in Francia e Spagna e all’ampliamento della logistica nel mercato dell’Europa centrale in collaborazione con l’Italia.
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Cinzia Montelli è stata nominata general manager del rinomato rifugio siciliano Donna Coraly. La sua responsabilità sarà quella di dirigere le operazioni della struttura e l’espansione del business. Montelli, una professionista con una notevole carriera nel settore dell’ospitalità di lusso, lavorerà insieme alla proprietaria Lucia Pascarelli per definire gli obiettivi futuri del rifugio, inaugurato nel 2010. Montelli ha precedentemente assunto ruoli di direzione generale in importanti strutture alberghiere di lusso, come Bagnaia Golf Resort. Ha anche gestito il rebranding di vari hotel per la catena alberghiera AccorHotels, tra cui La Griffe Roma, Capovaticano Resort Thalasso & Spa, e Novotel City Genova, il più grande business hotel italiano del gruppo. Infine, ha guidato strutture prestigiose come il Grand Hotel Bristol Resort & Spa di Portofino, il Relais dell’Orologio di Pisa e il Grand Hotel Terme di Ischia.

Cinzia Montelli, dal 2005 affiliata all’associazione europea dei manager alberghieri (Ehma), è stata presidente europeo della Commissione di controllo all’interno dell’organizzazione stessa. Nella sua lunga carriera, ha avuto l’onore di essere nominata assessore alla Cultura nel municipio di Acqui Terme, situato nella provincia di Alessandria. Ora, con grande passione ed entusiasmo, si unisce al team del Donna Coraly Country Boutique Hotel, grazie all’invito di Lucia Pascarelli, discendente della quinta generazione della famiglia che possiede la storica proprietà. Montelli ha dichiarato di voler utilizzare la sua esperienza per promuovere un’offerta turistica di lusso, sia presso l’hotel che tiene a capo, sia nel contesto più ampio della suggestiva Sicilia Barocca. Afferma inoltre di voler portare il suo sapere, basato sull’applicazione di standard qualitativi elevati e sullo sviluppo di nuovi concetti di lusso. Montelli riconosce l’importanza strategica dell’hotel come fulcro per l’intera regione in cui si trova. Durante tutta la sua carriera, ha avuto l’opportunità di dirigere importanti dimore storiche, ma descrivere l’emozione di svegliarsi ogni giorno nel luogo dove è stato siglato l’armistizio che ha concluso la seconda guerra mondiale, per lei è indescrivibile.
Il Donna Coraly sorge infatti nel luogo in cui il 3 settembre 1943, l’Italia ha firmato l’armistizio di Cassibile con gli Alleati. Questo storico casolare, situato nelle campagne di Siracusa, oggi offre dieci suite, ognuna con un giardino o patio privato. Il punto di riferimento principale della dimora Donna Coraly è il suo raffinato ristorante La Zaituna, che si impegna a combinare l’eccellenza dei prodotti locali con la tradizionale cucina siciliana.

Cinzia Montelli è stata nominata nuova direttore generale del delizioso rifugio siciliano Donna Coraly. L’annuncio è stato fatto il 14 maggio 2024. Questo incantevole luogo si inserisce nella categoria degli alberghi.

La collaborazione tra Grimaldi Lines e Trenitalia offre un nuovo modo di viaggiare in Sicilia e Sardegna con un singolo biglietto “treno + nave”. Questa innovazione, iniziata quest’estate, permette ai viaggiatori di raggiungere la loro destinazione tramite mezzi di trasporto sostenibili, grazie agli enormi investimenti, quasi 10 miliardi di euro, effettuati sui treni di ultima generazione dedicati alle tratte regionali. Secondo Guido Grimaldi, direttore commerciale della divisione short sea shipping del Grimaldi Group, la pandemia ha dato uno slancio ai porti e al trasporto di passeggeri, con l’intenzione di sviluppare una rete di trasporti sostenibili e combinati. L’iniziativa, presentata a bordo della Cruise Barcelona nel porto di Civitavecchia, prevede partenze da Civitavecchia e Napoli e, in futuro, anche da Livorno per Olbia e Palermo, per raggiungere i viaggiatori del nord Italia. Inoltre, saranno inserite anche Brindisi e Ancona con rotte per la Grecia. Questo sarà l’inizio di una grande collaborazione con Trenitalia, secondo Grimaldi.

Trenitalia sta puntando fortemente sull’integrazione dei servizi di trasporto, come afferma Maria Annunziata Giaconia, la responsabile regionale di business e sviluppo intermodale di Trenitalia. Il suo obiettivo è semplificare il viaggio del pubblico, offrendo la possibilità di prenotare un’unica soluzione da casa alla destinazione finale. L’idea è promuovere un turismo più accessibile e sostenibile, ampliando la copertura fino in Spagna e Grecia. Giaconia sottolinea inoltre la continua operazione di miglioramento della user experience per il cliente, soprattutto per quanto riguarda il biglietto digitale.

Dal 1° giugno, saranno disponibili pacchetti combinati di viaggio in treno e traghetto verso le destinazioni sarde e siciliane. Le rotte includono viaggi tra Civitavecchia e Olbia, Civitavecchia e Porto Torres, Civitavecchia e Cagliari, Civitavecchia e Arbatax, oltre a Napoli e Cagliari e Napoli e Palermo.

Per quanto riguarda la collaborazione con Grimaldi Lines, Francesca Marino, responsabile del dipartimento passeggeri, afferma che non si tratta di una novità dato che le iniziative di co-branding sono state numerose nel corso degli anni. Tuttavia, l’innovazione sta nel fatto che i sistemi dei due attori si collegano ora in tempo reale, facilitando così l’acquisto del viaggio. Marino crede fortemente nel concetto del trasporto door-to-door e prevede di espandere l’offerta di un biglietto combinato anche per le rotte estere. Per le agenzie di viaggio sul sistema b2b di Trenitalia, le procedure di prenotazione rimarranno le stesse ma con funzioni aggiuntive, consentendo così di offrire pacchetti di viaggio combinati inserendo i dati del cliente e visualizzando la porzione di viaggio in traghetto.

La complicata situazione del Bauer di Venezia, che fa parte degli investimenti italiani del gigante austriaco Signa in default, si intreccia ulteriormente. Seguendo la notizia dell’acquisto della proprietà da parte del gruppo svizzero-tedesco Schoeller, è intervenuto rapidamente il fondo americano King Street Capital Management, precedentemente uno dei principali finanziatori di Signa, a cui era sembrato essere trasferita la proprietà dell’hotel veneziano solo qualche settimana prima.

Come riportato da Milano Finanza, la questione è intricata e riguarda un pegno gravante sul Bauer, a favore di un ufficio familiare del Golfo, che aveva concesso un prestito alla società fondata da René Benko attraverso una sotto-holding lussemburghese. Tuttavia, gli arabi avrebbero ceduto il loro credito a King Street a marzo, e al momento della firma del contratto tra Signa e Schoeller, il pegno è stato riscosso da un’altra azienda lussemburghese legata al fondo americano.

Schoeller non ha apprezzato l’azione e ha intenzione di pretendere l’esecuzione del contratto. Questo apre la strada per un possibile azione legale del gruppo austriaco contro King Street. Nel frattempo, King Street avrebbe incaricato l’advisor finanziario Eastdil Secured di mettere l’attività in vendita. Attualmente, la proprietà è stimata a circa 300 milioni di euro. Esistevano progetti originali per rinnovare l’hotel, ma i lavori da 150 milioni sono attualmente interrotti.

Titolo: Bauer: la situazione diventa più complessa. King Street rifiuta la vendita a Schoeller
Data di pubblicazione: 13 Maggio 2024, 11:59:30
Categoria: Alberghi
Tag: In evidenza

Quando arriva la primavera, Prato offre una varietà di percorsi storici immersi nel verde, tra paesaggi spettacolari e villa medicee, che sono patrimonio Unesco. Grazie all’app Cammini, gli itinerari possono essere pianificati comodamente da casa.

L’applicazione è stata creata da una società pratese chiamata Space, rinomata per la sua innovazione tecnologica e progettuale. Il suo obiettivo principale è valorizzare e diffondere il patrimonio culturale. Cammini è un’applicazione che offre un’esperienza di immersione lungo i tre principali percorsi della provincia di Prato, fornendo una guida completa in diverse lingue, con itinerari e punti di interesse. Il progetto dell’app è stato commissionato dall’assessorato al turismo del Comune di Prato e rientra nel recente progetto turistico finanziato dalla Regione Toscana. Inoltre, attraverso l’app Cammini è possibile sottoscrivere la newsletter di Prato Turismo per restare sempre aggiornati.

L’applicazione offre anche l’opportunità di esplorare le più splendide riserve naturali della Toscana, lungo la Via della Lana e della Seta, la Via Medicea e la Via delle Rocche. La Via della Lana e della Seta è un percorso affascinante che racchiude storia, natura e tradizioni. Questo itinerario di 130 km collega Prato a Bologna, due cittadine dal ricco patrimonio culturale. Bologna, rinomata per i suoi canali e la celebre Chiusa, è stata per molto tempo la capitale della seta. Prato, invece, è conosciuta per il Cavalciotto, le gore e le gualchiere, ed è il centro principale del distretto della lana e del tessile. Il viaggio inizia in Piazza Duomo a Prato e si articola in sei tappe. Le prime tre tappe includono Prato, Vaiano e Vernio, proponendo una panoramica delle meraviglie del territorio toscano. In seguito, il cammino prosegue verso l’Emilia Romagna, con tappe a Castiglione dei Pepoli, Grizzana Morandi, Sasso Marconi e, infine, Bologna.

La Via Medicea è un itinerario lungo 78,3 km che oscilla tra eventi storici e racconti leggendari, ed è caratterizzato da un grado di difficoltà moderate. Per attraversarlo completamente, sono necessari 4 giorni o più. Il percorso, appositamente segnalato, include principalmente strade locali e sentieri curati dal CAI. Riconosciuta dalla Regione Toscana come Cammino di interesse regionale, la Via Medicea è inclusa nell’Atlante dei Cammini della stessa regione, con il Comune di Prato che gioca un ruolo primario. L’itinerario ha inizio nelle Cascine Medicee di Prato e termina a Fucecchio, permettendo ai visitatori di esplorare quattro Ville Medicee, ora Patrimonio Mondiale dell’UNESCO.

Un altro percorso affascinante è la Via delle Rocche, che collega Montemurlo alla Val di Bisenzio. Questo cammino unisce, per la prima volta, castelli e torri nascosti tra la natura lungo antiche strade medievali, e può essere facilmente suddiviso in diverse tappe. I visitatori possono immergersi in un paesaggio affascinante, con sentieri che portano a vestigia di un glorioso passato medievale. Lungo la strada, ci si potrà imbattere in chiese parrocchiali, abbazie, piccoli villaggi situati su colline, storicamente contesi tra le potenti famiglie dei conti Guidi e Alberti, menzionate nella Divina Commedia, e i guerrieri comuni di Firenze e Pistoia.
Data Pubblicazione: 13 Maggio 2024, 09:47:35 GMT
Categoria: Incoming
Tag: Nessuno
Titolo: Prato: Il percorso può essere pianificato da casa attraverso l’applicazione Cammini, con podcast e tour virtuali.

La kermesse Pesce d’Autore si svolgerà nel contesto del Marina di Andora dal 17 al 19 Maggio. Dopo la cerimonia di apertura il 17 maggio alle 14:00, avrà luogo un simposio firmato Blue Marina Awards per discutere di sostenibilità nell’economia marina.

I porti destinati al turismo non sono solo punto di approdo, ma diventano fulcro di coesione, scambio e relazione, integrandosi con gli elementi ambientali, culturali, sociali e storici della zona limitrofa, acquisendo così un ruolo significativo nello sviluppo turistico locale. Al fine di realizzare questi scopi, è fondamentale potenziare il rispetto ambientale ed energetico e i servizi di ospitalità turistica dei marina secondo un modello virtuoso.

Queste tematiche saranno discussa il 17 maggio durante il simposio riguardante la sostenibilità nella blue economy. L’incontro porrà l’accento sulla produzione di energia verde, sulle comunità energetiche, sulla mobilità elettrica e sull’innovazione nella riduzione dell’inquinamento marino.

Walter Vassallo, creatore e organizzatore dei Blue Marina Awards, afferma che questi riconoscimenti riflettono i piani strategici promossi dal Governo per favorire lo sviluppo del settore della marina turistica. L’obiettivo è di integrare meglio questo settore nel contesto socio-economico di una regione, fungendo da motore per il turismo esperienziale e offrendo un connubio tra mare e terra, cultura, valori, tradizioni, storia, sport, arte, enogastronomia. Secondo Walter, l’oceano dovrebbe servire da collegamento, senza distinzioni o vincitori e perdenti. L’Italia nel suo insieme dovrebbe trionfare, coinvolgendo tutti i porti turistici nei Blue Marina Awards. Ciò permetterà a tutti di esaminare gratuitamente, attraverso RINA, lo stato attuale del loro porto e determinare come e dove migliorare per diventare centri di eccellenza.

Il convegno tratterà vari argomenti, uno dei quali sarà la sostenibilità energetica nei porti. Ilario Rivetti di Met Energia Italia S.P.A. illustrerà un’iniziativa per stimolare il settore dei porti turistici. Il progetto mira a potenziare l’efficienza energetica e la sostenibilità ambientale di queste strutture. L’energia dei porti turistici del futuro sarà verde, e gli investimenti in energia solare saranno passi cruciali verso la decarbonizzazione e l’autosufficienza.

Inoltre, il concetto di comunità energetiche (CER) e il sostegno alla transizione energetica del Paese in modo autonomo e democratico si integrano perfettamente nel tema dell’efficienza energetica pulita.

GOCER (Gruppo Operativo delle Comunità Energetiche Rinnovabili), un’organizzazione che ha instaurato e sviluppato un network nazionale di professionisti locali, tra cui progettisti, tecnici, installatori e manutentori, gestirà un argomento di discussione specifico. Questi esperti sono qualificati a presiedere il progetto da tutte le angolature, dalla valutazione della factibilità al coinvolgimento della comunità, fino alla creazione delle strutture. GOCER ha anche istituito la prima CER italiana “Energy City Hall” a Magliano Alpi (Cn).

Un altro argomento di rilievo che si discuterà il 17 maggio riguarda la mobilità elettrica, con un focus particolare sulle biciclette elettriche assistite, che stanno attualmente conoscendo una popolarità straordinaria in linea con l’emergere del turismo esperienziale. Questo tema sarà affrontato da Sergio Giolitti di E-now.

In conclusione, il convegno si occuperà del cruciale tema ambientale, che è fondamentale per la sostenibilità. Marco Crescioli di AKKA2O introdurrà una tecnologia rivoluzionaria, che dopo vent’anni di ricerca può eliminare gli idrocarburi e gli inquinanti senza produrre detriti inquinanti.

Il “Blue Marina Awards” si svolgerà dal 17 al 19 maggio ad Andora, dove si parlerà di sostenibilità nell’economia blu.

Categoria: Enti, istituzioni e territorio

Data del post: 13 maggio 2024.

I biglietti per viaggiare sui treni Espressi di FS Treni Turistici Italiani sono disponibili per l’acquisto attraverso ogni metodo di vendita di Trenitalia. Tra le offerte per l’estate 2024, ci sono l’Espresso Cadore e l’Espresso Versilia, e nelle prossime settimane sarà possibile acquistare anche il servizio diurno l’Espresso Riviera.

Al lancio dei servizi estivi, Trenitalia offre l’opzione “TTI Special”, con cui si possono acquistare un numero limitato di posti con uno sconto del 50% sul costo originale, disponibile fino a 48 ore prima della partenza del treno.

L’Espresso Versilia offre un percorso lungo la Riviera Ligure, passando da Portofino, le Cinque Terre, le spiagge della Versilia, Pisa e Livorno. Prevede un collegamento diurno in entrambe le direzioni da Milano Centrale e Pavia fino a Genova, S. Margherita Ligure, Monterosso, Corniglia, Riomaggiore, Massa Carrara, Forte dei Marmi, Camaiore, Viareggio, Torre del Lago-Puccini, Pisa e Livorno. Le partenze sono programmate il martedì e giovedì dal 6 agosto al 26 settembre.

L’Espresso Cadore inizia il suo viaggio da Roma e si dirige verso Calalzo di Cadore di notte, offrendo anche un servizio di autobus per Cortina d’Ampezzo. Durante l’estate, l’orario di partenza è stato organizzato per dare ai viaggiatori l’occasione di visitare non solo Cortina d’Ampezzo ma anche diverse località ubicati nelle Alpi Bellunesi e Cadore. Le partenze da Roma Termini si effettuano il martedì e venerdì con fermate a Longarone e Ponte nelle Alpi mentre le corse di ritorno da Cortina d’Ampezzo e Calalzo hanno luogo il mercoledì e il sabato. L’Espresso Cadore sarà in funzione dal 25 giugno al 31 agosto.

L’Espresso Riviera, d’altra parte, è un collegamento diurno che viaggia lungo le coste della Riviera dei Fiori ligure, toccando perfino la Costa Azzurra. Parte da Milano Centrale e Pavia e si dirige verso località costiere come Varazze, Savona, Alassio, Albenga, Sanremo, Ventimiglia e Bordighera. Questo servizio permette ai viaggiatori di godersi i viaggi in tranquillità e privacy, con salotti che possono accogliere fino a sei persone e grandi finestrini per godersi viste spettacolari del mare e del cielo. L’Espresso Riviera opera nei fine settimana dal 3 agosto fino alla fine di settembre.

Sono ora in vendita le offerte speciali per l’estate dei treni turistici FS Italiani.
Categoria: Trasporti
Data di pubblicazione: 10 Maggio 2024, 13:35:30

In occasione del recente incontro con Miguel Torruco Marqués, ministro del turismo messicano, Daniela Santanchè ha espresso l’impegno del governo di sostenere le aziende che contribuiscono attivamente allo sviluppo del settore turistico attraverso i loro investimenti.

Tuttavia, il ministro sembra non riuscire a prendere in considerazione le difficoltà di coloro che non sono ancora riusciti a rimettere in ordine i propri bilanci. Non considera, o forse non è a conoscenza, delle aziende turistiche che soffrono a causa dei debiti contratti con le banche, e che non sono riuscite a recuperare completamente le perdite subite a causa della pandemia di Covid.

La politica del governo sembra favorire in modo sproporzionato le aziende che possono permettersi di investire, trascurando quelle che, a causa di varie difficoltà, non riescono a competere. Le agenzie di viaggio e i tour operator che stanno ancora lottando per risollevarsi sono sistematicamente esclusi dai piani di sviluppo del ministero del turismo.

E’ evidente che non vi è un interesse genuino nella politica per ascoltare queste voci. Questo atteggiamento non solo non beneficia l’intero sistema turistico, beneficia solo piccoli gruppi di aziende, ma mina anche la base stessa di questo sistema, senza il quale tali gruppi non potrebbero sopravvivere.

Giuseppe Aloe
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Il Gruppo Villa d’Este è in procinto di avviare un Campus di Ospitalità, grazie all’acquisto dell’ex Salesianum Don Bosco di Como, un tempo sede di una comunità religiosa. Questo campus sarà una piattaforma per la formazione, lo sviluppo e l’attrazione di giovani talenti che desiderano specializzarsi nel settore dell’ospitalità. Il Salesianum di Tavernola, costruito nel 1964, era un centro di formazione per i Salesiani e un luogo di spiritualità, cultura religiosa e sociale per vari gruppi ecclesiali.

Dopo essere rimasto inutilizzato dal 2010, Villa d’Este intende rivitalizzarlo, riportandolo più o meno alla sua funzione originale. La visione è di intraprendere un significativo rinnovamento degli spazi per creare alloggi per la maggior parte dei dipendenti della società, fornendo opportunità per lo sviluppo e la formazione nel settore alberghiero e della ristorazione.

Giuseppe Fontana, Presidente del Consiglio di Amministrazione di Villa d’Este, ha annunciato che la struttura sarà trasformata in un campus per i propri lavoratori. Questo non sarà solo un luogo di lavoro, ma piuttosto un ambiente favorevole per la crescita e l’arricchimento professionale. Il piano prevede la creazione di sale conferenze, spazi per la formazione e corsi specifici per la sala, la cucina e i servizi alberghieri. Inoltre, sono previsti spazi adibiti a svago e intrattenimento durante il tempo libero dei dipendenti, tra cui una sala cinema, una palestra, sale multimediali/TV e una biblioteca. Il tutto, spazi aggregativi dove i dipendenti potranno interagire tra loro e riscoprirsi. Il valore più importante per noi è il nostro capitale umano e la nostra più grande responsabilità è crescere insieme.

Notizia dell’acquisizione del precedente Salesianum Don Bosco di Como da parte di Villa d’Este, che sarà convertito in un campus per l’ospitalità. Pubblicata il 10 Maggio, 2024 alle 09:31:31.

Categoria: Alberghi.

Le corse del Frecciarossa uniscono le capitali europee, trasformando l’Europa in un mercato domestico per il Gruppo Fs. Il gruppo ha già una presenza solida in diversi paesi – in Francia con Trenitalia France, in Spagna con treni ad alta velocità Iryo, in Grecia con Hellenic Train. Inoltre, in Germania, è il secondo operatore delle merci con ITX Logistik e gestisce il trasporto regionale con Netinera Deutschland, mentre in Olanda opera Qbuzz, il terzo principale operatore di trasporto pubblico locale.

In una recente intervista, Carlo Palasciano, capo del settore internazionale del Gruppo Fs, ha delineato il futuro del Frecciarossa in Europa. Secondo Fs News, ci sono molti piani su cui il gruppo sta lavorando, con l’obiettivo di utilizzare il Frecciarossa 1000 per collegare le maggiori capitali europee e studiare come aprire nuove rotte. Le ambizioni dell’azienda sono molto chiare e si prevede che nei prossimi mesi si otterranno idee più specifiche.

Fra i progetti in fase di sviluppo, c’è sicuramente quello in Francia sulla tratta Parigi-Lione, che sarà rilevante anche per l’avvio del nuovo tunnel alta velocità che collegherà Italia e Francia, noto come Tav. Il gruppo mira anche a Parigi, considerata la sua posizione geografica invidiabile, e intende far partire i suoi treni da lì verso varie direzioni europee.

Il ruolo delle stazioni nel contributo alla espansione della rete Alta Velocità a livello europeo è essenziale, come evidenziato dal modello attuato in Spagna. Le stazioni devono orientarsi sempre più verso servizi AV per gestire un traffico che differisce da quello pendolare e da altre configurazioni regolate in maniera differente.

Riguardo alle operazioni in corso, Palasciano sottolinea il lancio nel 2021 del Frecciarossa Parigi-Milano, attualmente sospeso a causa del blocco del tunnel Frejus. Tuttavia, è previsto che il servizio si riattivi in autunno. Nel novembre 2022 abbiamo impiantato radici in Spagna e nel 2023 siamo riusciti a stabilire la nostra presenza tornando un attore significativo in un mercato che ospita altri tre operatori. Il 25% del mercato spagnolo ci appartiene e, più importante, abbiamo ottenuto un’elevata soddisfazione da parte dei nostri clienti. I numeri del nostro ultimo bilancio annuale confermano questa affermazione: l’incremento del 30% nel fatturato delle attività estere di Fs si deve principalmente all’introduzione dell’alta velocità in Francia e Spagna e alla crescita della logistica nel mercato dell’Europa centrale in collaborazione con l’Italia.

Infine, Cinzia Montelli è stata nominata nuova general manager della residenza siciliana di lusso Donna Coraly. Il suo ruolo sarà quello di sorvegliare l’amministrazione operativa della struttura e promuovere il suo sviluppo commerciale.

Cinzia Montelli, professionista affermata nel settore dell’ospitalità di lusso, si associerà a Lucia Pascarelli per stabilire nuovi obiettivi per la residenza inaugurata nel 2010. La carriera di Montelli è stata ricca di ruoli di rilievo, tra cui managing director e general manager in diverse strutture di lusso, inclusa la Bagnaia Golf Resort. Ha anche assistito AccorHotels nei ricollocamenti di vari hotel come La Griffe Roma, Capovaticano Resort Thalasso & Spa e il Novotel City Genova, il più grande hotel di affari del gruppo in Italia. Inoltre, ha gestito il Grand Hotel Bristol Resort & Spa di Portofino, il Relais dell’Orologio di Pisa e il Grand Hotel Terme di Ischia.

Dal 2005, Montelli è associata alla European hotel managers association (Ehma), ricoprendo la posizione di presidente europeo del board of auditors. Anche nella politica, ha contribuito con il suo mandato come assessore alla Cultura per il consiglio comunale di Acqui Terme, in provincia di Alessandria.

Ora, arriva con grande entusiasmo al Donna Coraly Country Boutique Hotel, su invito di Lucia Pascarelli. Il suo obiettivo è di sviluppare un turismo di fascia alta, non solo per la struttura che avrà l’onore di gestire, ma anche per la stupenda Sicilia barocca, un territorio ospitale che ritiene molto promettente come nuova destinazione turistica. Montelli intende apportare la sua esperienza nel mantenere gli standard di qualità e nello sviluppo di nuovi concetti di lusso, consapevole del ruolo significativo che l’hotel svolgerà come punto di riferimento per l’intera area geografica in cui si trova.

Cinzia Montelli è stata nominata recentemente come direttore generale della storica dimora siciliana, Donna Coraly. Questa residenza di fascino ha un significativo posto nella storia, in quanto è il sito dell’Armistizio di Cassibile firmato il 3 settembre 1943 tra l’Italia e le Forze Alleate segnando la fine della Seconda Guerra Mondiale. Circondata dalle campagne e ospitando oggi il Parco della Pace, Donna Coraly offre un’esperienza unica. Il componente di spicco di questa dimora è il ristorante haute cuisine La Zaituna, che mira a fusione dell’eccellenza dei prodotti di base e la tradizione siciliana.

D’altra parte, con l’avvicinamento dell’estate, una nuova collaborazione tra Grimaldi Lines e Trenitalia offre l’opzione “treno + nave” per i viaggiatori che si dirigono in Sicilia e Sardegna. Questo permette di acquistare un pacchetto di viaggio in un’unica soluzione, favorendo la sostenibilità grazie agli investimenti sulle nuove generazioni di treni regionali.

Guido Grimaldi, direttore commerciale del Grimaldi Group, ha presentato un progetto finalizzato a costruire una rete di trasporti sostenibili e multimodali. L’obiettivo viene perseguito insieme a Trenitalia, permettendo l’acquisto di un biglietto unico per la Sicilia e la Sardegna. Il servizio parte da Civitavecchia e Napoli e, in futuro, includerà il porto di Livorno, ideale per servire il Nord Italia, per Olbia e Palermo. Anche Brindisi e Ancona saranno parte del piano, con collegamenti per la Grecia. Questa è vista come l’inizio di una fruttuosa collaborazione.

Maria Annunziata Giaconia, direttrice del business regionale e dello sviluppo intermodale di Trenitalia, ha ribadito l’importanza dell’intermodalità. La visione è quella di permettere a chiunque di raggiungere la propria destinazione con il trasporto pubblico, acquistando un solo biglietto, per un turismo accessibile e sostenibile. Si prevede di ampliare la portata del progetto, includendo anche Spagna e Grecia, mentre sono in corso investimenti per migliorare l’esperienza dell’utente, sia per le agenzie che per il biglietto digitale. Il servizio multimodale, con le rotte Trenitalia associate ai collegamenti marittimi da e per vari porti, è già in vendita per partenze a partire dal 1° giugno.

La collaborazione con Trenitalia non è nulla di nuovo, come ha dichiarato Francesca Marino, responsabile del dipartimento passeggeri di Grimaldi Lines, evidenziando le varie attività di co-marketing passate.

Oggi i nostri sistemi sono interconnessi e consentono di verificare in tempo reale la disponibilità e facilitare la prenotazione di un viaggio. Noi vediamo grande potenziale nei servizi di trasporto da porta a porta. In questo modo possiamo raggiungere coloro che preferiscono viaggiare a piedi, evitare di utilizzare l’auto e i giovani. Ci impegneremo anche nello sviluppo di un biglietto unificato per i percorsi internazionali. Le agenzie di viaggio sul sistema di Trenitalia B2B troveranno procedure di prednotazione familiari, ma con funzioni ameliorate, potranno presentare viaggi integrati inserendo dettagli dei clienti, e avranno accesso all’offerta dei traghetti.

Riguardo alla questione del Bauer di Venezia, parte degli investimenti italiani del gigante austriaco Signa che è in default, la situazione si sta complicando. Subito dopo l’annuncio della vendita della proprietà al gruppo svizzero-tedesco Schoeller, è intervenuto il fondo statunitense King Street Capital Management, uno dei principali finanziatori di Signa, che poche settimane prima sembrava aver acquisito la proprietà dell’hotel veneziano. La storia è difficile da capire, come spiegato da Milano Finanza, e riguarda un pegno posto attraverso una sussidiaria lussemburghese sul Bauer, a beneficio di un family office del Golfo, che aveva concesso un prestito alla compagnia fondata da René Benko.

Nell’ultimo marzo, gli arabi avrebbero ceduto il loro credito a King Street, un’impresa che, alla notizia della firma del contratto tra Signa e Schoeller, ha effettuato la riscossione del pegno attraverso un’altra società del Lussemburgo legata al fondo Usa. Comprensibilmente, Schoeller non ha gradito l’operazione e sta valutando di richiedere l’esecuzione del contratto. Ciò potrebbe portare il gruppo austriaco a intentare una causa contro King Street, il quale nel frattempo avrebbe incaricato l’advisor finanziario Eastdil Secured di vendere l’asset. Attualmente, la proprietà vale approssimativamente 300 milioni di euro, anche se l’idea originale era quella di ristrutturare l’hotel per un costo di 150 milioni, progetto tuttavia al momento accantonato.

Quando arriva la primavera, Prato offre un’ampia varietà di percorsi storici immersi nel verde, tra paesaggi di grande respiro e ville Medicee, patrimonio dell’Unesco. Preparare il percorso da casa è possibile grazie all’app Cammini, sviluppata da Space, un’azienda pratese che si occupa di innovazione tecnologica e progettuale per la valorizzazione e comunicazione del patrimonio culturale. L’app Cammini offre un’esperienza completa lungo i tre principali itinerari che attraversano la provincia di Prato, con una guida in varie lingue completa di percorsi e punti di interesse.

L’assessorato al turismo del Comune di Prato ha commissionato la creazione dell’applicazione nell’ambito di un recente progetto turistico finanziato dalla Regione Toscana. Attraverso l’applicazione Cammini, gli utenti possono iscriversi alla mailing list di Prato Turismo per ricevere aggiornamenti sugli eventi.

Cammini offre molteplici opportunità di esplorazione, come la possibilità di scoprire le più affascinanti riserve naturali in Toscana, seguendo percorsi come la Via della Lana e della Seta, la Via Medicea e la Via delle Rocche.

La Via della Lana e della Seta è un percorso straordinario che mescola storia, natura e tradizioni popolari. Questo cammino, di circa 130 km di lunghezza, unisce Prato e Bologna, due centri storici di grande importanza culturale. Bologna, con i suoi fossi navigabili e la celebre Chiusa, è stata per molto tempo la capitale della produzione della seta. Al contrario, Prato, con il suo Cavalciotto, le gore e le gualchiere, è considerata la capitale del distretto della lana e del tessuto. Il giardino si sviluppa in sei tappe, partendo dalla piazza del Duomo di Prato, passando per Prato, Vaiano e Vernio, e prosegue verso l’Emilia Romagna, con fermate a Castiglione dei Pepoli, Grizzana Morandi, Sasso Marconi e, infine, Bologna.

La Via Medicea è un percorso lungo 78,3 km, che alterna momenti di storia e leggenda. Ha un livello di difficoltà medio, ed è possibile completarlo in 4 o più giorni. La via è ben segnalata e si snoda principalmente attraverso strade locali e sentieri del CAI.

Il Comune di Prato guida la Via Medicea, che è stata identificata dalla Regione Toscana come Percorso di rilevanza regionale e recentemente è diventata parte dell’Atlante dei Percorsi di Toscana. Questo straordinario percorso parte dalle Cascine medicee di Prato e arriva a Fucecchio, permettendo la visita di quattro sontuose Ville Medicee, attualmente riconosciute come Patrimonio dell’Umanità da UNESCO.

La Via delle Rocche, che si snoda tra Montemurlo e la Val di Bisenzio, collega per la prima volta in un unico itinerario, scomponibile in diverse tappe e facilmente accessibile, manieri e torri che spiccano nello splendore della natura. Il tracciato segue le antiche vie medievali di mezza costa, lungo le quali si possono incontrare chiese, abbazie, e piccoli paesi aggrappati sulle pendici delle colline.

Nel cuore di un panorama incantevole, incantevoli percorsi conducono a gloriosi esempi di un’era medievale passata, simboli di famose dinastie come i conti Guidi e Alberti, menzionati nella Divina Commedia, che lottarono per il controllo del territorio con i combattivi comuni di Firenze e Pistoia.

Con l’App Cammini, Prato offre la possibilità di pianificare il viaggio da casa attraverso podcast e tour virtuali. Questa notizia è stata pubblicata il 13 Maggio 2024.

Durante l’evento Pesce d’Autore che si svolgerà dal 17 al 19 Maggio nella splendida cornice di Marina di Andora, un convegno firmato Blue Marina Awards sarà tenuto il 17 maggio alle 14:00 per discutere di sostenibilità nell’economia marina.

I porti turistici sono più che semplici luoghi di ormeggio; sono veri centri di socializzazione, interscambio e incontro, integrati con le risorse ambientali, culturali, sociali e storiche del territorio circostante, diventando così fattori cruciali nello sviluppo turistico locale. Per raggiungere questi obiettivi, è fondamentale migliorare la sostenibilità ambientale ed energetica e i servizi di accoglienza turistica dei porti attraverso un approccio virtuoso.

Questi argomenti saranno discussi il 17 maggio durante il convegno sulla sostenibilità nell’economia blu.

L’obiettivo dell’incontro sarà centrato sulla produzione di energia verde, le comunità energetiche, la mobilità elettrica e l’innovazione nella riduzione dell’inquinamento marino.

Walter Vassallo, fondatore e coordinatore dei Blue Marina Awards, sostiene che questi premi riflettono le iniziative strategiche promosse dal governo per sviluppare il settore turistico portuale e per garantire una migliore integrazione con il tessuto socio-economico di una regione. Funziona come catalizzatore per il turismo esperienziale, un punto di connessione tra terra e mare, popolato da cultura, valori, tradizioni, storia, sport, arte ed enogastronomia. In questo scenario, il mare rappresenta un elemento unificante e non esistono distinzioni, né vincitori né sconfitti. L’Italia, nel suo complesso, deve essere la vincitrice, grazie alla partecipazione di tutti i porti e gli attracchi turistici ai Blue Marina Awards, permettendo a ciascuno di valutare gratuitamente il proprio stato dell’arte attraverso il RINA e capire come e dove migliorare per diventare centri di eccellenza.

L’energia sostenibile nei porti sarà uno dei principali punti di discussione del convegno. Tra gli oratori, Ilario Rivetti di Met Energia Italia S.P.A. presenterà un progetto mirato a promuovere l’industria turistica portuale, con l’obiettivo di aumentare l’efficienza energetica e la sostenibilità ambientale delle infrastrutture portuali.

La futura alimentazione dei porti turistici si basa sull’energia sostenibile, e l’adozione di energia solare rappresenta un tassello chiave per il progresso verso la decarbonizzazione e l’indipendenza energetica.

Il concetto di efficacia energetica pulita va di pari passo con le comunità energetiche (CER) e il supporto a una transizione energetica nel Paese autonoma e democratica.

Il tema verrà affrontato da GOCER (Gruppo Operativo delle Comunità Energetiche Rinnovabili), un’organizzazione che ha messo in piedi una rete nazionale costituita da network locali di professionisti, progettisti, tecnici, installatori e manutentori che possono curare il progetto in tutte le sue fasi, dalla fattibilità all’engagement con la popolazione, passando per l’implementazione degli impianti.

GOCER è la società che ha stabilito la prima CER italiana, “Energy City Hall”, situata a Magliano Alpi (Cn).

Il 17 maggio sarà inoltre discusso un altro argomento fondamentale, la mobilità elettrica. Questo argomento riguarderà principalmente le biciclette, che sono attualmente ampiamente utilizzate con pedalata assistita e con tassi di crescita esponenziali in linea con la tendenza del turismo esperienziale. Ne parlerà Sergio Giolitti di E-now.

Per concludere, il convegno affronterà l’importante questione dell’ambiente, il quale svolge un ruolo cruciale quando ci si riferisce alla sostenibilità.

Il 17 maggio, alla Blue Marina Awards ad Andora, Marco Crescioli dell’AKKA2O illustrerà una tecnologia pionieristica che riduce gli idrocarburi e l’inquinamento senza generare scarti dannosi. Questa innovazione rappresenta il culmine di due decenni di studio.

Dal canto suo, FS Treni Turistici Italiani ha cominciato la vendita dei biglietti per i suoi treni Espressi. Questi possono essere acquistati attraverso i vari canali di distribuzione di Trenitalia. Per l’estate del 2024, sono disponibili viaggi sull’Espresso Cadore e l’Espresso Versilia, e a breve sarà disponibile anche l’Espresso Riviera. Per sostenere l’avvio dei servizi estivi, Trenitalia offre la promozione “TTI Special”, che consente l’acquisto di posti con un taglio del 50% sul costo base, fino a 48 ore prima della partenza del treno. Uno dei viaggi proposti, l’Espresso Versilia, offre un percorso che copre la Riviera Ligure, con fermate a Portofino, Cinque Terre, le spiagge della Versilia, Pisa e Livorno, con servizi di andata e ritorno da Milano Centrale e Pavia per Genova, S. Margherita Ligure, Monterosso, Corniglia, Riomaggiore, Massa Carrara, Forte dei Marmi, Camaiore, Viareggio, Torre del Lago-Puccini, Pisa e Livorno.

Il servizio Espresso Cadore, con partenze martedì e giovedì dal 6 agosto al 26 settembre, collega il centro di Roma con Calalzo di Cadore e Cortina d’Ampezzo, attraverso un viaggio notturno. Questo servizio estivo è stato progettato per permettere ai viaggiatori di scoprire non solo Cortina d’Ampezzo ma anche altri luoghi incantevoli tra le bellezze naturali del Cadore e delle Alpi Bellunesi. Le partenze da Roma Termini sono programmate per il martedì e il venerdì, con fermate a Ponte nelle Alpi e Longarone. Il servizio estivo dell’Espresso Cadore sarà attivo dal 25 giugno al 31 agosto.

D’altra parte, l’Espresso Riviera offre un collegamento diurno che attraversa la Riviera dei Fiori ligure, toccando la Costa Azzurra. Le partenze da Milano Centrale e Pavia sono dirette verso varie località, tra cui Varazze, Savona, Albenga, Alassio, Sanremo, Bordighera e Ventimiglia. Il viaggio promuove un’atmosfera tranquilla e privata grazie all’allestimento di compartimenti formati da un massimo di quattro-sei persone, con ampie finestre per godere di panorami mozzafiato, cielo e mare. Le partenze sono programmate per i weekend dal 3 agosto fino alla fine di settembre.

Durante un meeting con Miguel Torruco Marqués, il ministro del turismo messicano, Daniela Santanchè ha sottolineato l’intenzione del governo di supportare le aziende che investono e promuovono l’espansione del settore turistico. Il ministro però sembra spesso trascurare gli operatori e le agenzie di viaggi che stanno ancora affrontando problemi finanziari. Evidentemente, non presta attenzione al fatto che alcune imprese sono oberate dai debiti con le banche o che il turismo organizzato non si è ancora completamente ripreso dalle perdite legate al Covid.

La sua è una gestione che premia coloro che investono, ovvero le aziende che potrebbero non aver bisogno di assistenza. Nello stesso tempo ignorando quelle che non riescono ad investire per le ragioni precedentemente citate.

Quindi, le agenzie di viaggio e i tour operator ancora in difficoltà vengono ignorati dai programmi del Ministero del Turismo. E’ evidente una mancanza di volontà politica di ascolto. Questa abitudine non promuove il benessere del sistema, ma sembra favorire solo piccoli gruppi. Tuttavia, è chiaro che senza un sistema funzionante, questi piccoli gruppi non avranno un ambiente prospero nel quale navigare.

Il gruppo Villa d’Este sta per presentare un campus di ospitalità, grazie alla recente acquisizione dell’ex Salesianum Don Bosco di Como. Questo sarà un ambiente destinato alla formazione, al reclutamento e allo sviluppo di giovani talenti interessati a specializzarsi nel settore dell’ospitalità. Fino al 2010, questo edificio è stata la casa di una comunità religiosa, ed è rimasta inutilizzata da allora. Originariamente costruito nel 1964, il Salesianum di Tavernola è stato un centro di spiritualità, di cultura religiosa e sociale, dedicato a gruppi ecclesiastici. Successivamente, si è espanso per includere riunioni di spiritualità, convegni e congressi, sia per gruppi che per singoli. Ora, con l’acquisizione da parte del gruppo Villa d’Este, l’obiettivo è di rinnovare il Salesianum, restituendolo in un certo senso alla sua funzione originale.

Il piano prevede la conduzione di un’ampia ristrutturazione per creare abitazioni principalmente per il personale della compagnia, presso le quali realizzare attività di sviluppo e formazione nel settore alberghiero e ristorativo.

La costruzione dovrebbe trasformarsi in un luogo di formazione per i lavoratori, non solo con lo scopo di accoglierli per motivi di lavoro, ma con l’intento di costruire un ambiente volto alla crescita e alla specializzazione – dichiara Giuseppe Fontana, Presidente del Consiglio di Amministrazione di Villa d’Este -: sale da conferenza, aree per la formazione, per costruire un’accademia e corsi specifici per sala, cucina e gestione del personale. Desideriamo inoltre prendere in considerazione il benessere dei nostri dipendenti durante il loro tempo libero, per cui stiamo pensando di adibire alcuni spazi a zone di svago e intrattenimento come sale cinematografiche, palestre, sale multimediali/TV e biblioteche: luoghi di socializzazione dove avranno l’opportunità di conoscersi e di riscoprire sé stessi. Il nostro capitale umano è il bene più prezioso da proteggere e la crescita collettiva è la nostra maggior responsabilità”. Villa d’Este acquisisce l’ex Salesianum Don Bosco di Como con l’intenzione di trasformarlo in un campus per l’ospitalità. La notizia è stata divulgata il 10 maggio 2024.


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