QUALI SONO LE METROPOLI PIÙ A RISCHIO IN EUROPA?


Un recente studio ha indagato il senso di sicurezza dei viaggiatori nelle varie città europee, evidenziando quelle in cui la popolazione si sente più a proprio agio e quelle in cui risiede un senso di cautela. Si è constatato che alcune prestigiose capitali europee possono presentare un grado di pericolo considerevole.

Lo studio, condotto dal “Numbeo”, ha fungito da piattaforma per capire in quali città la popolazione vive con costante preoccupazione e in quali si sente più protetta. L’indagine ha visto la partecipazione di oltre 100.000 persone, i cui resoconti sulla sensazione personale di sicurezza sono stati analizzati e utilizzati dal “Numbeo” per la creazione dell’”Indice di Criminalità 2023″ per 152 città europee.

La graduatoria è stata stilata sulla base di criteri autentici, tenendo conto solo delle percezioni soggettive dei partecipanti. Di conseguenza, non dovrebbe essere vista come una verità assoluta.

Secondo la ricerca, la città più a rischio in Europa è Bradford, sita nella contea dello Yorkshire in Inghilterra. La sua pericolosità è maggiormente associata a problemi di traffico e consumo di stupefacenti, con le relative attività criminali correlate. Anche la paura di subire furti è piuttosto elevata in questa località.

Marsiglia, città balneare nel sud della Francia, si posiziona al secondo posto nel ranking. Qui, il senso di insicurezza è alimentato dai reati legati alla droga e ai feroci crimini di gruppo, i quali hanno causato la morte di 32 persone nello scorso anno.

Anche Catania, in Sicilia, è ritenuta una delle città più pericolose d’Europa, classificandosi al terzo posto. La ragione principale è la corruzione diffusa che contribuisce negativamente alla reputazione della città.

Infine, è opportuno valutare quanto le capitali europee siano sicure.

Potrebbe sorprendere gli avventori desiderosi di viaggiare che numerose rinomate capitali dell’Unione Europea si collochino nelle posizioni di vertice di un sondaggio sulla sensazione di insicurezza avvertita dai visitatori e turisti. Parigi, per fare un esempio, si posiziona a 13°, Atene a 14°, Bruxelles a 17° e la celebre Londra è al 19° posto. Per quel che riguarda le capitali dell’Europa centrale, si collocano piuttosto nella seconda metà della classifica: Budapest (91°), Bratislava (105°), Vienna (121°) e Praga (134°).

Le 10 città europee con il più alto livello di percepita insicurezza sono:
– Bradford, Regno Unito
– Marsiglia, Francia
– Catania, Italia
– Coventry, Regno Unito
– Nantes, Francia
– Birmingham, Regno Unito
– Napoli, Italia
– Montpellier, Francia
– Liegi, Belgio,
– Nizza, Francia


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *