Il 13 maggio 2024 alle 09:10, Ryanair ha annunciato l’aggiunta di posti supplementari da e per Dublino in risposta alla prevista domanda massiccia originata dalla finale di Europa League a maggio. In conseguenza alla “domanda senza precedenti dai tifosi italiani”, gli appassionati del calcio potranno beneficiare di otto voli extra diretti a Dublino da Milano Bergamo, programmato per i giorni 21 e 23 maggio. Questi voli sono stati organizzati per ospitare i tifosi che assisteranno alla finalissima di Europa League tra Atalanta e Leverkusen.
Jade Kirwan, responsabile delle comunicazioni di Ryanair, ha espresso entusiasmo riguardo a questi eventi previsti, indicando che si tratta di un “estate di calcio epica con la finale di Europa League a maggio”. Kirwan ha inoltre rilevato che queste misure aggiuntive sono un modo per “celebrare e garantire che tutti i tifosi di calcio possano godersi la finale di persona”.
Altre notizie rilevanti comprendono l’ampliamento della collaborazione tra Costa Crociere e Neos, la compagnia aerea Alpitour. Questi due operatori del settore turistico hanno recentemente rinnovato il loro accordo per un altro triennio, con l’aggiunta di circa il 30% dei posti esclusivamente riservati ai crocieristi. Con un totale di 263 mila passeggeri, gli itinerari includono voli dall’Italia verso i porti di imbarco nei Caraibi, negli Emirati Arabi, nel Nord Europa e in Grecia.
I voli che Neos-Costa programma partiranno da vari aeroporti italiani, inclusi Milano Malpensa, Verona, Bologna, Roma Fiumicino e Catania. È previsto un programma versatile con fermate in diversi altri aeroporti regionali. Coloro che viaggiano in crociera avranno l’opzione di depositare i loro bagagli all’aeroporto prima della partenza, per poi ritrovarli direttamente nella propria cabina sulla nave. Al termine del viaggio nei Caraibi e nel Nord Europa, sarà possibile consegnarli già a bordo e ricevere le carte d’imbarco per il volo di ritorno. Per i collegamenti a lunga distanza, in aggiunta ai posti in Economy, sarà disponibile anche la classe Premium.
“Questa rinnovata collaborazione, con un incremento della capacità del 30%, evidenzia il nostro impegno a favorire la crescita del mercato italiano, tra cui abbiamo notato un forte apprezzamento per le nostre crociere”, afferma Daniel Caprile, vice presidente del pricing & revenue management, itinerary & transportation di Costa Crociere. “Siamo molto felici di questo rilevante rinnovo, che ci permette di confermare per la terza volta l’accordo pluriennale”, aggiunge Aldo Sarnataro, direttore commerciale di Neos. “La firma è il frutto di eccellenti performance e di un percorso collaborativo che non solo ha aiutato l’espansione delle attività di entrambe le società, ma ha anche permesso di costruire piani per una migliore gestione della nostra capacità aerea in funzione degli itinerari delle navi di Costa”.
Data della pubblicazione: 13 maggio 2024, ore 13.22 UTC
Categoria: Tour Operator
“Per pagare meno, dobbiamo pagare insieme”. Questo pare un motto da protesta civica, tuttavia è stato presentato dal solitamente tranquillo Bernabò Bocca, durante la 74ª assemblea nazionale di Federalberghi. I bersagli del presidente dell’organizzazione sono una misura inclusa nell’ultima legge finanziaria: quella che, nel contesto del Giubileo, permette ai comuni di aumentare le tasse e i contributi di soggiorno fino a due euro a notte, dando inoltre la possibilità di usare permanentemente i guadagni così ottenuti per finanziare i costi legati alla raccolta e smaltimento dei rifiuti. “Tutti i discorsi, le argomentazioni, le promesse terminano qui”, ha commentato Bocca a Viareggio: “la nostra attività è considerata come un sportello bancomat da molti amministratori che non riescono a mantenere l’equilibrio delle finanze locali”.
Federalberghi sollecita coloro che guidano la politica nazionale a esercitare un controllo del bilancio più adeguato sul territorio, invece di concedergli le risorse per peggiorare la situazione già esistente. Durante un recente incontro, abbiamo evidenziato l’importanza di finanziare le attività delle autorità locali nel settore turistico attraverso metodi diversi dalla tassa di soggiorno. Ad esempio, suggeriamo che queste autorità partecipino ai ricavi IVA di tutte le industrie che beneficiano del turismo o che si introduca una tassa cittadina, come già accade a New York, dove la tassa di soggiorno viene ripartita tra molte industrie alle destinazioni turistiche.
Abbiamo notato un certo recupero, ma non è stato uguale per tutti: le città storiche hanno avuto successo, ma le località di mare hanno avuto meno fortuna. Infatti, nonostante le prime cifre Istat per il 2023 indichino un miglioramento nel turismo a livello pre-pandemia, è anche vero che “l’incremento del turismo proveniente dal Nordamerica ha favorito principalmente i luoghi naturalmente desiderabili per questo tipo di turisti: le nostre importanti città dell’arte. Tuttavia, gli attuali problemi legati alla domanda interna, insieme alla crescente attrattività delle destinazioni straniere per i turisti italiani, hanno portato a risultati inferiori alle aspettative per le nostre mete costiere”.
Pertanto, ci sono molte preoccupazioni riguardo al futuro dell’industria dell’ospitalità. In primo luogo, c’è lo scenario politico internazionale che include le guerre e le possibili minacce di instabilità che potrebbero riportare rapidamente a situazioni catastrofiche. Inoltre, ci sono le condizioni economiche sia a livello globale che specificamente nel nostro paese, dato che la domanda interna, nonostante un decline, rappresenta ancora metà del fatturato del settore. Infine, c’è la concorrenza, sia quella attuale che quella potenziale, che deriva anche dagli avanzamenti tecnologici che hanno provato negli ultimi anni di essere in grado di sconvolgere l’equilibrio economico. Questi sono i punti sollevati da Federalberghi.
Federalberghi ritiene essenziale attuare alcune misure prioritarie. Innanzitutto, occorre diminuire la pressione fiscale, soprattutto riducendo le tasse sugli immobili, per alleviare le aziende, particolarmente quelle chiuse o che operano a capacità limitata. D’altro canto, è fondamentale incentivare gli investimenti attraverso l’incremento del credito d’imposta per il miglioramento delle strutture alberghiere, con l’intento di renderlo un strumento permanente ed efficace. È necessario rivedere le leggi obsolete che ostacolano la capacità degli hotel di estendere i loro servizi, ad esempio in termini di ristorazione per clienti non ospitati, direttiva sui pacchetti turistici e concessioni demaniali adiacenti alle strutture alberghiere. Deve essere contrastato l’abusivismo nel settore del turismo con l’implementazione di misure efficaci per prevenire e reprimere attività illecite che interferiscono con il mercato e degradano la qualità dell’offerta turistica. Infine, occorre una potenziamento e modernizzazione delle reti e infrastrutture per assicurare che l’intera nazione possa essere facilmente raggiunta e sfruttata, favorendo così uno sviluppo armonioso del turismo in tutte le regioni. Pubblicato il 13 maggio 2024, nella categoria “Alberghi”.
Il CEO del Gruppo IAG, Luis Gallego, ha espresso la possibilità che la società possa ritirare la sua offerta d’acquisto per Air Europa. Questo a causa delle rigide condizioni imposte dalla Commissione europea in termini di concorrenza, le quali potrebbero rivelarsi eccessivamente gravose. Gallego ha esposto questa posizione durante la presentazione dei risultati finanziari del primo trimestre 2024 del Gruppo IAG, un caso che ricalca molto da vicino quello della Lufthansa-Ita. Il Gruppo IAG, di cui fanno parte British Airways, Iberia, Vueling, Level ed Aer Lingus, ha tempo fino al 10 giugno per fornire una risposta alle richieste della Commissione europea. Gallego ha affermato: “Riguardo all’acquisto di Air Europa, stiamo facendo progressi con la Commissione Europea e abbiamo già discussi con loro delle possibili linee aeree che potrebbero ottenere gli slot che intendiamo cedere come parte del pacchetto di misure correttive. Abbiamo ottenuto molto interesse da parte di diversi operatori e stiamo collaborando con Avianca, Binter, Iberojet, Ryanair, Volotea e World2Fly come potenziali compratori per queste soluzioni, sia per le rotte a lungo che a breve raggio”.
Tra gennaio e marzo 2024, il profitto operativo segnato è stato di 68 milioni di euro, superando l’aspettativa di 49 milioni di euro e notevolmente più alto dei 9 milioni di euro del primo trimestre 2023. Gallego ha enfatizzato che la società non ha esposizioni nel Medio Oriente o in Asia rispetto ad altri vettori aerei. Ha aggiunto: “Il nostro consorzio trae vantaggio dalla solidità dei nostri principali mercati – Nord Atlantico, Sud Atlantico e intraeuropeo – e dall’efficienza dei nostri brand. Gli sforzi di trasformazione messi in atto in tutta l’azienda stanno portando a miglioramenti promettenti in termini di puntualità e nell’esperienza del cliente delle nostre linee aeree. Ci aspettiamo una buona stagione estiva e la forte richiesta di viaggi è un trend stabile”. Data della pubblicazione: 13 maggio 2024 alle 09:32:44. Categoria: Trasporti.
In previsione della finale di Europa League a maggio, la compagnia aerea irlandese Ryanair ha deciso di aumentare il numero dei posti negli aeroporti di Dublino da/per Milano Bergamo. Questo a seguito di una domanda record da parte dei tifosi italiani. Otto voli aggiuntivi saranno disponibili con destinazione Dublino, il 21 e il 23 maggio, per poter supportare i tifosi di calcio nella visione della finale tra Atalanta e Leverkusen. “Ci aspetta una stagione estiva di calcio memorabile con la finale di Europa League”, ha dichiarato Jade Kirwan, responsabile delle comunicazioni di Ryanair. “Abbiamo aggiunto posti extra da/per Dublino per mese di maggio così da fare festa e consentire a tutti i fan di calcio di gustarsi la finale dal vivo.”
Separatamente, Air Europa ha implementato l’imbarco tramite riconoscimento facciale nei terminal di Madrid Barajas e Palma di Maiorca. Nei prossimi mesi sarà esteso anche negli aeroporti di Barcellona, Ibiza, Las Palmas e Tenerife.
Il face boarding, un metodo di identificazione basato sul riconoscimento facciale, è stato recentemente introdotto dalla Air Europa negli aeroporti di Madrid e Palma di Maiorca. Questo nuovo sistema offre ai passeggeri la possibilità di accelerare i controlli di sicurezza e l’ingresso alle porte d’imbarco senza dover mostrare i propri documenti, eludendo così la necessità di fare code. Tuttavia, malgrado l’implementazione di tale sistema, i passeggeri devono comunque portare con sé la documentazione di viaggio valida come da normative vigenti.
L’uso di questa tecnologia non è obbligatorio, i passeggeri che desiderano usufruirne devono registrarsi all’app di Air Europa o all’app di Aena – Aeropuertos Españoles y Navegación Aérea o ancora utilizzare i punti di riconoscimento facciale nell’aeroporto. Una volta completata la registrazione, sarà sufficiente associare la carta d’imbarco ai voli prenotati.
I nuovi dispositivi di riconoscimento catturano le caratteristiche biometriche del volto del viaggiatore, scannerizzano elettronicamente le informazioni nel passaporto e nella carta d’imbarco, perciò il passeggero può semplicemente mostrare il proprio volto per accedere all’imbarco senza bisogno di fare alcuna fila.
Notizia pubblicata il 10 Maggio 2024, nella categoria Trasporti.
In base ai dati del 2023, il Brasile si è classificato come una delle principali mete turistiche per gli italiani, totalizzando 129.447 visitatori nel solo quell’anno. Questo ha portato l’Italia al decimo posto nella lista delle fonti di turismo per la nazione sudamericana, e al quinto posto in Europa, un aumento del 49% rispetto all’anno precedente. Le prospettive per l’anno corrente sono altresì fiorenti, con una previsione di incremento superiore al 50%.
Il Brasile rimane la meta più popolare tra i viaggiatori italiani in America Latina e la terza più popolare nelle Americhe nel suo complesso, nonostante rappresenti solo l’1,2% del totale dei viaggi degli italiani. Secondo uno studio recente commissionato da Embratur sui turisti italiani in Brasile, il 38% di questi viaggiatori è stato attratto dal clima, dalle spiagge e dal sole, mentre il 37% è stato motivato dalla cultura e il 28% dall’avventura e dalla natura. Dicembre, agosto e novembre sono i periodi in cui più italiani visitano il Brasile.
Per celebrare i 150 anni dall’inizio dell’immigrazione italiana in Brasile, la compagnia aerea portoghese Tap Air Portugal ha lanciato una promozione a Roma chiamata “Avventure in Brasile con Tap”. La compagnia offre un collegamento robusto tra l’Europa e il Brasile, servendo un totale di 11 destinazioni in tutto il paese. Queste includono Salvador, Recife, Natal, Maceió, Fortaleza, Belém, Brasilia, Belo Horizonte, San Paolo, Rio de Janeiro e Porto Alegre. Questo significa che i turisti italiani, così come quelli provenienti da altri paesi europei, possono raggiungere queste città con facilità.
L’attrazione del Brasile per gli italiani sembra essere risorta, con un aumento del 49% nelle visite turistiche e previsioni di crescita a due cifre per il 2024.
D’altra parte, Flydubai ha la vista puntata sull’Europa, pianificando l’espansione della rete con l’aggiunta di quattro nuove destinazioni, inclusi Basilea, Riga, Tallinn e Vilnius. All’inizio dell’anno, la compagnia aerea ha comunicato l’intenzione di implementare questi quattro servizi, che opereranno nel corso dell’anno dal Terminal 3 di Dubai International: i collegamenti per l’EuroAirport Basel-Mulhouse-Freiburg inizieranno il giorno 2 agosto, marcando il primo approccio di Flydubai al mercato svizzero. Inoltre, con voli diretti per l’aeroporto internazionale di Riga in Lettonia dal 11 ottobre e per Tallinn e Vilnius dal 12 ottobre, la compagnia farà il suo ingresso nella regione baltica. Jeyhun Efendi, responsabile delle operazioni commerciali ed e-commerce di Flydubai, ha espresso ottimismo per le nuove rotte, affermando che già prima del lancio hanno riscontrato una forte richiesta e confidano che i nuovi collegamenti forniranno a un numero ancora maggiore di persone un’esperienza di viaggio confortevole e affidabile attraverso l’hub di Dubai.
Flydubai, ampliando la sua rete europea con l’aggiunta di quattro nuove destinazioni, ha collegato la regione metropolitana di Basilea a una città di rilevante rilevanza economica. Questo è stato ribadito da Monica Linder Guarnaccia, responsabile del marketing di EuroAirport Basel-Mulhouse-Freiburg. Con un accordo di codeshare con Emirates, Dubai funge anche da gateway verso svariate altre metropoli.
Attualmente, la compagnia vanta una rete che copre 129 destinazioni in 58 nazioni utilizzando una flotta di 86 Boeing 737. Dal 2024, Flydubai ha aperto nuove rotte verso Mombasa, Langkawi e Penang in Malaysia, così come Al Jouf e Red Sea in Arabia Saudita. E’ previsto che nel corso dell’estate vengano riprese le rotte stagionali per Batumi, Corfù, Dubrovnik, Mykonos, Tivat e molte altre destinazioni.
Il post è stato pubblicato nel mezzo di Maggio 2024, appartenendo alla categoria dei trasporti.
La collaborazione tra Msc Crociere ed Emirates avrà ulteriori due stagioni di successo, come annunciato all’Arabian Travel Market di Dubai. Questa alleanza, in funzione da una decade, offrirà ai viaggiatori, nel corso dei prossimi due anni, l’opportunità di prenotare un pacchetto vacanza Fly&Cruise con Msc Crociere, inclusi voli diretti da e per 21 aeroporti sparsi in Europa e Sud America attraverso Emirates. Gli italiani avranno la possibilità di partire per Dubai direttamente da Roma Fiumicino o Milano Malpensa.
Nabil Sultan, vicepresidente esecutivo per le vendite dei passeggeri e la gestione nazionale di Emirates, esprime il suo entusiasmo per la continuazione della partnership con Msc, che ha sostenuto decisamente la crescita dell’industria turistica delle crociere a Dubai. La stessa felicità è condivisa da Gianni Onorato, CEO di Msc Cruises, che prevede un viaggio confortevole per i clienti, assicurato da un team dedicato per un’esperienza di viaggio senza stress. La collaborazione con Emirates sarà extendita per i pacchetti Fly&Cruise della Euribia da Dubai per la stagione invernale futura.
L’amministratore delegato di Ryanair, Michael O’Leary, ha nuovamente espresso la sua opinione sulla possibile unione tra Ita Airways e Lufthansa, che è attualmente al vaglio dell’Unione Europea. Secondo O’Leary, la risoluzione equa per l’approvazione da parte della Commissione europea potrebbe risiedere nel trasferimento di slot a easyJet a Milano Linate e a Ryanair a Roma Fiumicino.
O’Leary sostiene che solo attraverso tale disposizione si potrebbe garantire una concorrenza autentica. L’affermazione, riportata da Ansa, sottolinea l’importanza che la decisione rappresenta per l’Ue.
Il capo dell’azienda irlandese a basso costo crede che il 30% degli slot dovrebbe essere ceduto da entrambe le compagnie aerea negli aeroporti menzionati. Ha inoltre precisato che attualmente non ci sono discussioni in corso con Francoforte per il trasferimento degli slot a Ryanair, sottolineando che Lufthansa non ha ancora aperto un dialogo in tal senso. Tuttavia, ha fatto sapere che Ryanair sarebbe certamente interessata.
O’Leary ha concluso dicendo che supporta l’approvazione della fusione tra Ita e Lufthansa, ma solo se alcune misure attentive alla concorrenza venissero implementate.
Ryanair e la finale della lega europea, se prendiamo in considerazione i post degli ultimi due anni, ordinati dal più recente.
La collaborazione tra Costa Crociere e la compagnia aerea Alpitour, Neos, è stata consolidata. Entrambi gli operatori hanno recentemente prolungato il loro accordo per altri tre anni, con un aumento simultaneo di circa il 30% nei posti specificamente dedicati ai crocieristi. Questo risultato in un totale di 263.000 passeggeri in partenza dall’Italia, con destinazione ai porti di imbarco dei Caraibi, degli Emirati Arabi, del Nord Europa e della Grecia.
I voli Neos-Costa partiranno da diversi aeroporti italiani, tra cui Milano Malpensa, Verona, Bologna, Roma Fiumicino e Catania, e avranno un calendario flessibile con fermate in vari altri aeroporti regionali. Ai crocieristi sarà offerta l’opportunità di depositare i loro bagagli all’aeroporto di partenza e ritrovarli nella loro cabina a bordo della nave. Al ritorno dai Caraibi e dal Nord Europa, potranno consegnare i loro bagagli direttamente sulla nave e ricevere le carte d’imbarco per il volo di ritorno. Nei collegamenti a lungo raggio, oltre alla classe Economy, sarà disponibile anche la classe Premium.
Daniel Caprile, vicepresidente di pricing & revenue management, itinerary & transportation di Costa Crociere, sottolinea che il rinnovo dell’accordo, con un aumento della capacità del 30%, rafforza il loro impegno a promuovere ulteriormente la crescita del mercato italiano, il quale sta mostrando un alto apprezzamento per le crociere di Costa.
“Siamo terribilmente entusiasti per questo fondamentale rinnovamento, che ci ha visto riconosciuti per la terza volta consecutiva nell’accordo a lungo termine” – dichiara Aldo Sarnataro, Responsabile vendite di Neos. “La nostra intesa è frutto di eccellenti performance e di un percorso congiunto virtuoso che ha permesso non solo di incrementare le attività di entrambe le aziende, ma anche di costruire piani strategici per una migliore gestione delle nostre capacità aeree al servizio dei percorsi navali di Costa”. La collaborazione tra Costa e Neos si consolida: c’è un aumento del 30% dei posti aerei dedicati ai crocieristi.
D’altro canto, “Pagare tutti per pagare meno” non sembra un motto da protesta pubblica, invece è stato proposto dal solitamente calmo Bernabò Bocca, in occasione della 74a assemblea nazionale di Federalberghi. L’obiettivo del presidente dell’associazione è una disposizione presente nell’ultima legge finanziaria: quella che, durante il Giubileo, permette ai comuni di aumentare le tasse e le tariffe alberghiere fino a due euro a notte, consentendo anche di destinare permanentemente i proventi così raccolti a coprire i costi del servizio di raccolta e gestione dei rifiuti.
“Bocca di Viareggio ha affermato che le nostre attività sono spesso percepite come una fonte di reddito senza sforzo da numerosi amministratori che non riescono a gestire adeguatamente le finanze locali. Questa è la conclusione di ogni discorso, argomentazione o promessa.
Le associazioni di albergatori a livello nazionale, come Federalberghi, chiedono a coloro che detengono il potere decisionale di definire le linee guida di bilancio nazionale di non fornire strumenti che potrebbero peggiorare la situazione, ma di stabilire un equilibrio finanziario corretto a livello locale. In un’udienza recente, abbiamo sottolineato che sarebbe più appropriato finanziare le attività turistiche locali con metodi diversi dal bollo turistico, come per esempio la condivisione delle entrate dell’Iva da tutte le imprese che beneficiano del turismo, o introducendo una tassa cittadina, come è già stato fatto a New York.
Nonostante le stime preliminari dell’Istat per il 2023 evidenzino un miglioramento nel settore turistico, con numeri che hanno finalmente superato quelli pre-pandemia, è anche importante notare che non tutti i settori hanno beneficiato. Ad esempio, mentre le città artistiche stanno andando bene, le destinazioni di mare stanno avendo meno successo. Questo è evidente dal fatto che il ritorno di turisti in massa dal Nord America ha avuto un impatto positivo principalmente sulle destinazioni tradizionalmente popolari per questi visitatori, che sono le nostre principali città d’arte.”
Le difficoltà inerenti alla domanda interna, che si uniscono al ritorno dell’attrazione per le destinazioni estere da parte dei turisti italiani, hanno portato ad un risultato al di sotto delle previsioni per le nostre località costiere.
Ci sono inoltre notevoli preoccupazioni riguardo al futuro del settore dell’ospitalità: soprattutto lo scenario politico mondiale, con le sue guerre e potenziali minacce di instabilità che potrebbero, in un brevissimo lasso di tempo, farci tornare a situazioni di disastro. Ma anche l’andamento economico generale e, nello specifico, quello del nostro Paese, dal momento che la domanda interna, pur in calo, costituisce ancora la metà del volume d’affari del settore.
Nell’attuale panorama competitivo, reso ancor più vibrante dalle innovazioni tecnologiche, esistono sfide innovative che possono rovesciare l’equilibrio economico. A tal proposito, Federalberghi chiede alcune misure specifiche.
Prima di tutto, l’organizzazione insiste su una diminuzione del carico fiscale, soprattutto mediante la riduzione delle tasse immobiliari, che potrebbe alleggerire la pressione sulle imprese, in particolare quando queste sono chiuse o funzionano a capacità diminuita. Di conseguenza, chiede incentivi per gli investimenti, attraverso il rafforzamento del credito d’imposta per il miglioramento delle strutture alberghiere, con l’ambizione di renderlo più strutturale ed efficace.
In aggiunta, Federalberghi propone la revisione delle leggi obsolete che limitano la capacità degli hotel di espandere la loro offerta, come le restrizioni sulla ristorazione per i non residenti, la direttiva sui pacchetti turistici e le concessioni demaniali vicino alle strutture ricettive. Inoltre, si preme per combattere l’abusivismo turistico, attuando misure efficienti per prevenire e reprimere le azioni illegali che danneggiano il mercato e compromettono la qualità dell’offerta turistica.
Infine, Federalberghi chiede anche il miglioramento e la modernizzazione delle reti e delle infrastrutture, così da assicurare che l’intero territorio nazionale sia facilmente accessibile e utilizzabile, promuovendo quindi un turismo equilibrato in tutte le regioni.
L’amministratore delegato del Gruppo IAG, Luis Gallego, ha espresso dubbi sull’acquisizione di Air Europa a causa delle richieste onerose su misure di correttezza dalla Commissione europea. Durante l’annuncio dei risultati del primo trimestre 2024 del Gruppo IAG, egli ha rivelato questa prospettiva, molto simile a quella della situazione tra Lufthansa-Ita.
Il Gruppo IAG, che comprende British Airways, Iberia, Vueling, Level ed Aer Lingus, ha tempo fino al 10 giugno per rispondere alle richieste di Bruxelles. Gallego ha detto: «Per l’acquisizione di Air Europa, stiamo avanzando con la Commissione Europea. Abbiamo identificato le potenziali compagnie aeree che potrebbero acquistare gli slot aerospaziali come parte del pacchetto di misure correttive. Abbiamo ottenuto l’interesse da diversi vettori e stiamo collaborando con Avianca, Binter, Iberojet, Ryanair, Volotea e World2Fly come potenziali acquirenti di soluzioni sia per le rotte a lungo sia a breve raggio».
Nel frattempo, luci positive sui risultati dei primi tre mesi del 2024, con un utile operativo di 68 milioni di euro, ben superiore alla previsione di 49 milioni di euro e notevolmente superiore ai 9 milioni di euro del corrispondente trimestre del 2023.
Gallego ha evidenziato come il loro gruppo non sia rivolto verso il Medio Oriente o l’Asia allo stesso modo di altri operatori. Ha sottolineato come il loro successo sia dovuto soprattutto alla forza dei mercati principali, ovvero l’Atlantico settentrionale, l’Atlantico meridionale e l’Europa, così come alla performance dei loro marchi. Ha inoltre indicato che gli investimenti di trasformazione realizzati all’interno del gruppo stanno offrendo ottimi risultati in termini di puntualità e esperienza del cliente per le loro compagnie aeree. Il gruppo si trova in una posizione favorevole per la stagione estiva e la continua tendenza alla crescita della domanda di viaggi.
Con riferimento a Iag-Air Europa, si sta considerando la cessione degli slot, ma se le condizioni fossero eccessivamente gravose, l’idea potrebbe essere abbandonata.
Ryanair, per fronteggiare l’”ineguagliabile domanda” dei tifosi italiani, ha deciso di aggiungere posti extra per i voli da/per Dublino in previsione della finale di Europa League che si svolgerà a maggio. Concretamente, sono stati inseriti otto voli diretti da Milano Bergamo a Dublino il 21 e il 23 maggio, per accogliere i fan di calcio che assisteranno alla finale dell’Europa League tra Atalanta e Leverkusen. Si prevede dunque una stagione estiva entusiasmante per il calcio con la finale di Europa League in programma a maggio.
Per commemorare e garantire che tutti i tifosi di calcio possano assistere alla finale dal vivo, Ryanair ha previsto posti aggiuntivi da e verso la “Fair City” di Dublino nel mese di maggio. Questo è quanto dichiarato dal responsabile della comunicazione di Ryanair, Jade Kirwan.
Intanto, Air Europa ha implementato il sistema di face boarding negli aeroporti di Madrid Barajas e Palma di Maiorca, e prevede di estenderlo a Barcellona, Ibiza, Las Palmas e Tenerife nei prossimi mesi.
Questo metodo di riconoscimento facciale consentirà ai viaggiatori di semplificare e accelerare le procedure di sicurezza e l’ingresso ai gate di imbarco. I passeggeri, infatti, potranno passare i controlli di sicurezza senza dover mostrare i documenti, evitando così le file. Al contempo, sarà garantita la sicurezza degli ingressi aeroportuali.
L’uso di questa tecnologia è opzionale e, per utilizzarla, sarà necessario iscriversi tramite l’app di Air Europa, l’app di Aena – Aeropuertos Españoles y Navegación Aérea, o presso i punti di riconoscimento facciale dislocati in aeroporto. Una volta registrati, sarà necessario collegare il proprio biglietto d’imbarco ai voli prenotati.
In rispetto delle regole attive, i passeggeri devono avere sempre con sé i documenti adeguati necessari per viaggiare. Tuttavia, i recenti dispositivi di riconoscimento facciale, implementati da Air Europa negli aeroporti di Madrid e Palma di Maiorca, rendono il processo di imbarco più agevole. Questi apparecchi biometrici identificano le caratteristiche faciali dei viaggiatori e registra elettronicamente le informazioni presenti sul passaporto e sulla carta d’imbarco. Di conseguenza, il passeggero può semplicemente mostrare il proprio volto per procedere all’imbarco, evitando lunghe file.
Nel frattempo, il Brasile sta diventando una destinazione di viaggio sempre più popolare tra gli italiani. Nel 2023, con 129.447 turisti provenienti dal paese europeo, l’Italia ha raggiunto la decima posizione nella classifica delle principali fonti di arrivo nel paese sudamericano e la quinta in Europa, registrando un aumento del 49% rispetto all’anno precedente. Anche le previsioni per l’anno attuale sono rosee, con una stima di crescita di oltre il 50%. Nonostante il Brasile sia la destinazione più visitata in America Latina e la terza nelle Americhe, rappresenta solo l’1,2% del volume totale dei viaggi effettuati dagli italiani. Infine, una recente analisi effettuata da Embratur ha rilevato che il 38% dei turisti italiani che hanno visitato il Brasile nel 2023 sono stati attratti dalle belle spiagge e dal clima favorito dal sole.
Il 37% è attratto dalla cultura, seguito dal 28% che predilige avventura e natura.
In Brasile, i mesi di dicembre, agosto e novembre sono i periodi dell’anno in cui si registra il maggior numero di visitatori italiani. Ciò è stato celebrato a Roma con la promozione ‘Avventure in Brasile con Tap’ da parte di Tap Air Portugal, in concomitanza con le celebrazioni dei 150 anni dell’immigrazione italiana nel paese sudamericano. La compagnia aerea portoghese offre una vasta rete di collegamenti tra l’Europa e il Brasile, con 11 destinazioni a disposizione. I turisti italiani, così come quelli di altri paesi europei, possono facilmente raggiungere le città brasiliane di Salvador, Recife, Natal, Maceió e Fortaleza, situate nel Nordest del paese. Inoltre, la compagnia vola anche verso Belém, Brasilia, Belo Horizonte, San Paolo, Rio de Janeiro e Porto Alegre.
Da un’altra parte, Flydubai ha deciso di espandere il suo network in Europa, aggiungendo quattro nuove destinazioni, tra cui Basilea, Riga, Tallinn e Vilnius. Nel corso dell’anno, il vettore inizierà a operare questi voli dal Terminal 3 di Dubai International. Il servizio per l’EuroAirport Basel-Mulhouse-Freiburg inizierà il 2 agosto, segnando l’entrata della compagnia aerea svizzera sul mercato.
A partire dall’11 ottobre, flydubai effettuerà il suo primo volo nella regione baltica, con destinazione l’aeroporto internazionale di Riga in Lettonia. Questo sarà seguito da voli a Tallin e Vilnius dal 12 ottobre. Secondo Jeyhun Efendi, Vicepresidente delle operazioni commerciali e del commercio elettronico del vettore, la forte domanda registrata prima dell’apertura delle nuove rotte ha rafforzato la convinzione che questi percorsi garantiscono viaggi affidabili e confortevoli a un numero maggiore di viaggiatori attraverso l’hub di Dubai.
Monica Linder Guarnaccia, Direttore marketing di EuroAirport Basel-Mulhouse-Freiburg, rileva che l’espansione di flydubai collega la metropoli di Basilea a Dubai, una città economicamente significativa. Per di più, grazie alla partnership con Emirates, Dubai si trasforma anche in un varco per molte altre metropoli globali.
Ad oggi, flyDubai gestisce un network che comprende 129 destinazioni distribuite in 58 nazioni, con una flotta di 86 Boeing 737. Dal 2024, flydubai ha avviato voli verso Mombasa, Langkawi e Penang in Malaysia, e Al Jouf e Red Sea in Arabia Saudita. Inoltre, durante l’estate, riprenderanno le rotte stagionali per Batumi, Corfù, Dubrovnik, Mykonos, Tivat tra le altre. La notizia dell’espansione europea con quattro nuove destinazioni, è stata rilasciata il 2024-05-09.
Durante l’Arabian Travel Market di Dubai è stato reso noto un accordo che estende una decennale collaborazione. Nel corso dei prossimi due anni, i turisti saranno in grado di prenotare un pacchetto Fly&Cruise con Msc Crociere, comprendente voli di andata e ritorno con Emirates da 21 scali aeroportuali situati in Europa e Sud America. I viaggiatori italiani avranno la possibilità di optare per voli diretti a Dubai da Roma Fiumicino e Milano Malpensa.
Nabil Sultan, Vicepresidente esecutivo per le vendite di passeggeri e la gestione nazionale di Emirates, ha espresso grande entusiasmo per la prosecuzione di questo partenariato con Msc, che ha giocato un ruolo fondamentale nello sviluppo dell’industria turistica delle crociere a Dubai. Gianni Onorato, amministratore delegato di Msc Cruises, ha risposto con lo stesso entusiasmo, esprimendo il suo piacere per l’estensione della collaborazione con Emirates per i pacchetti Fly&Cruise dalla Euribia a Dubai per la prossima stagione invernale.
La collaborazione tra Msc Crociere ed Emirates è stata estesa per altre due stagioni. Questo garantirà ai passeggeri un trasferimento confortevole dalla loro abitazione alla nave, e avranno a disposizione tutto il sostegno necessario per iniziare e terminare le loro vacanze senza alcun timore o preoccupazione.
Inoltre, Michael O’Leary, amministratore delegato del gruppo Ryanair, ha avanzato una nuova proposta riguardo all’accordo tra Ita Airways e Lufthansa che l’Unione Europea sta attualmente esaminando. O’Leary sostiene che per un’approvazione equilibrata da parte dell’UE, avrebbe senso che easyJet ricevesse alcuni slot a Milano Linate e Ryanair ne ricevesse a Roma Fiumicino. “Solo in questo modo avremo una vera competizione”, ha affermato O’Leary, sottolineando che questa decisione rappresenta una “sfida per l’UE”. O’Leary ha anche aggiunto che secondo lui, sia Ita Airways che Lufthansa dovrebbero cedere “il 30%” degli slot in entrambi gli aeroporti. Tuttavia, ha precisato che al momento non ci sono negoziati in atto con Francoforte per la cessione degli slot a Ryanair.
O’Leary ha dichiarato in merito alla situazione tra Ita e Lufthansa: “Non ci hanno coinvolto nella distribuzione degli slot e noi siamo gli ultimi con cui vorrebbero condividerli… Tuttavia, saremmo molto interessati.”
O’Leary ha anche espresso il desiderio che la fusione tra le due aziende sia approvata, ma con rigidi controlli sulla concorrenza. Ha concluso il suo intervento su questo tema sottolineando la necessità di una cessione degli slot, sia a Linate che a Roma Fiumicino. Il suo discorso è stato rilasciato il 8 maggio 2024, in riferimento alla categoria “Trasporti”.