Ryanair risponde all’accusa sottolineando che le sue verifiche rispettano completamente il GDPR.

Il 23 maggio 2024 alle 18:11, Ryanair risponde alle accuse di EU Travel Tech, che critica l’azienda irlandese low cost per aver violato la principale regola sulla privacy dell’UE, il regolamento generale sulla protezione dei dati (GDPR).

Secondo una dichiarazione della compagnia aerea, le OTA effettuano screen scraping dell’inventario Ryanair e usano le informazioni ottenute in questo modo illegale per trarre in inganno e frodare i consumatori. Allo stesso tempo, vendono in maniera impropria i voli e i servizi aggiuntivi di Ryanair, con costi nascosti e sovrapprezzi. Forniscono anche false informazioni di contatto, dettagli di pagamento e altri dati, rendendo difficile per Ryanair garantire che i passeggeri siano adeguatamente informati sui protocolli di sicurezza e protezione del volo, o contattarli per fornire dettagli cruciali sul volo.

Di conseguenza, afferma la nota, per assicurare la protezione dei consumatori, chiunque effettui una prenotazione tramite un’OTA deve completare un processo di verifica del cliente. Questo assicura che i passeggeri stessi effettuino le necessarie dichiarazioni di sicurezza e siano direttamente informati su tutte le norme di sicurezza e i protocolli come richiesto dalla legge. Questa pratica rispetta pienamente tutte le leggi GDPR.

Ryanair sottolinea di aver stipulato accordi ‘approvati’ con alcuni partner, tra cui El Corte Inglés, Loveholidays, Kiwi, Tui, On the Beach ed eSky. Questi accordi assicurano la trasparenza dei prezzi per i clienti, in conformità con le leggi dell’Unione Europea. Questo si contrappone all’approccio di eDreams e altri, che adottano la pirateria digitale illegale (il cosiddetto screenscraping) sul sito web Ryanair.com, causando il nefasto gonfiamento dei prezzi con sovrapprezzi nascosti o falsi addebiti che arrecano danni significativi ai clienti.

Tuttavia, in un’ulteriore sviluppo, l’associazione europea “EU Travel Tech”, che include tra i suoi membri Airbnb, Booking.com, Expedia, eDreams e Skyscanner, ha presentato due denunce separate alle autorità francesi e belghe di protezione dei dati riguardanti l’uso di dati biometrici da parte di Ryanair. L’associazione afferma che Ryanair ha violato la legge fondamentale sulla privacy dell’Unione Europea, il GDPR. Si sostiene inoltre che il processo di verifica biometrica di Ryanair viola i principi di legalità, equità e trasparenza richiesti dal GDPR. La denuncia richiede una sanzione per l’aerolinea low-cost con sede a Dublino e chiede anche l’immediata sospensione del trattamento dei dati biometrici da parte della stessa Ryanair fino a quando le autorità di protezione dei dati non esprimeranno un parere sulle denunce presentate.

EU Travel Tech ha diffuso un comunicato stampa in cui sottolinea l’importanza che le autorità di protezione dei dati prenda immediatamente delle misure provvisorie per interrompere il processo di verifica biometrica intrapreso da Ryanair. Inoltre, insiste sul fatto che dovrebbe essere comminata una sanzione efficace,commisurata e capace di prevenire ulteriori comportamenti analoghi. Queste preoccupazioni sono scaturite a seguito delle modifiche apportate da Ryanair nel dicembre 2023 al suo processo di verifica dell’identità. Attualmente, la compagnia aerea sta utilizzando un sistema di riconoscimento facciale per tutti gli utenti senza un account Ryanair, presumibilmente per salvaguardare i clienti dalle minacce online.

Airbnb, Booking e altre aziende hanno denunciato Ryanair per violazione del GDPR. L’articolo è stato pubblicato il 23 maggio 2024 alle 12:13:43 e rientra nella categoria “Enti, istituzioni e territorio” e taggato come “Top News”.

Nell’universo Trenord, treni e turismo viaggiano sulla stessa linea, un’idea non scontata che ha trovato terreno fertile in Lombardia dopo la pandemia. Questa proposta si radica sempre di più in una regione ricca di opportunità, con una costante attenzione alla sostenibilità. Infatti, la sostenibilità, prima intrinseca nel concetto di viaggio in treno, è diventata ancor più una priorità per i viaggiatori, in particolare per le nuove generazioni, dopo l’emergenza Covid.

Il direttore commerciale di Trenord, Leonardo Cesarini, enfatizza la necessità di “promuovere la cultura del treno”. Questo mezzo di trasporto può condurre alla scoperta di luoghi e realtà spesso ignote persino ai residenti delle città lombarde. Simona Tedesco, direttrice di Dove e testimonial dell’evento di presentazione delle novità del prodotto Gite in Treno tenutosi ieri a Milano, nota che il treno deve essere “un luogo che si riempie di contenuti”. Il viaggio in treno diventa così una forma di “terapia del viaggio”, concentrata sulla ricerca del benessere personale, sulla lentezza e, perché no, su un detox digitale.

Questo tipo di viaggio si inserisce perfettamente nella visione dell’Agenda 2030, come sottolinea Monica Morazzoni, professoressa associata presso l’Iulm di Milano, per la “promozione e la salvaguardia del patrimonio storico e naturale”. Un modo di fare turismo in maniera partecipativa, che permette di viaggiare per conoscere non solo nuovi luoghi, ma anche nuove persone.

Cesarini continua a evidenziare l’importanza del turismo sostenibile locale, affermando che è un tipo di turismo emergente che ha acquisito popolarità in Lombardia dopo la pandemia e l’Expo. La Lombardia è ora una delle destinazioni più alla moda e la quarta più popolare in Italia, in gran parte a causa del bleisure. Cesarini sostiene inoltre che la preferenza dei giovani per il treno rispetto all’auto ha portato a un aumento significativo dell’uso del trasporto ferroviario.

I numeri confermano questa affermazione: «Nel 2024, 2,8 milioni di persone hanno scelto di viaggiare con Trenord durante i fine settimana e i giorni festivi per turismo, e più di 21.000 hanno acquistato pacchetti treno + esperienza, un incremento del 44% rispetto all’anno precedente. Di questi, 12.000 hanno optato per l’opzione treno + battello. L’anno scorso, i viaggiatori di Trenord hanno generato un impatto economico di 304 milioni di euro, un aumento del 64% rispetto al 2022».

Cesarini menziona inoltre l’impatto positivo dell’uso del treno sull’ambiente e sui tempi di viaggio, in quanto permette ai viaggiatori di guadagnare tempo per leggere o lavorare.

La partnership con Lonely Planet ha portato all’introduzione delle “Gite in Treno” nel 2021. Questa iniziativa ha visto un aumento sia nel numero di offerte che di partecipanti: «Nel 2023, più di 46.000 passeggeri hanno optato per il pacchetto treno + esperienza per visitare le destinazioni turistiche lombarde e il 65% di loro ha scelto i grandi laghi come meta». Ma le opzioni non si limitano ai laghi: ci sono anche i treni per le località montane innevate e i parchi divertimento, creando un ampio ventaglio di offerte per tutte le età.

Ci sono novità per le escursioni verso i laghi (tra cui Como, Maggiore, Garda e Iseo e anche Lugano, un accordo che è attualmente in fase di rinnovamento). Queste escursioni hanno raccolto la considerevole cifra di 35.000 biglietti venduti. Quest’anno, verranno introdotti nuovi pacchetti come il Tour di Salò, il Tour di Bellagio con ritorno da Varenna e il Pacchetto Viandante sul lago – un’escursione della durata di due giorni.

Altrettanto popolari sono i viaggi verso le location degli “eventi cult più popolari, dal Gran Premio di F1 a Monza ai concerti di Springsteen, fino ai mercatini di Trento. Nel 2023 sono stati venduti 35.000 biglietti in totale”.

A partire dal mese di giugno, la società lancerà “una serie di podcast per raccontare in modo innovativo un mezzo di trasporto tradizionale – ha detto Angelo Pritto, il direttore di Lonely Planet Italia.

Rita Cammarano, responsabile della comunicazione digitale, sociale e con la clientela, una nuova figura introdotta da Trenord, ha spiegato: “Il nostro obiettivo è fare del viaggio in treno l’esperienza vera e propria, non soltanto il mezzo per raggiungere la destinazione. Vogliamo coinvolgere tutti i target demografici, dalle generazioni ‘Z’ e Alfa. Grazie ai social media, i nostri messaggi possono diventare virali, permettendoci di raggiungere un pubblico molto vasto”. A tal proposito, ha annunciato la nuova presenza di Trenord su Pinterest e, a breve, su Tik Tok, oltre alle già consolidate piattaforme Meta e LinkedIn, e alle recenti attività di influencer marketing, coinvolgendo primo fra tutti l’influencer Acchiammappa e Miprendoemiportovia.

Titolo del post: Trenord: Il tempo libero è il motore della crescita, già 2,8 milioni di passeggeri nel 2024
Data del post: 23 maggio 2024, 10:07:00 GMT
Categoria: Trasporti

Ita Airways ha aperto un nuovo ufficio di assistenza e informazione clienti, chiamato Ciao, nel Palazzo Gamma di Palermo. La compagnia aerea si distingue per la sua impronta tutta italiana e il suo impegno nei confronti dell’inclusione, della competenza e dell’efficienza. Il suo obiettivo è di rappresentare l’ospitalità del nostro paese in modo sempre affidabile e rispettabile, sin dal primo contatto telefonico con i clienti. Secondo Antonino Turicchi, presidente di Ita, l’obiettivo è di valorizzare e far crescere le persone, permettendo loro di esprimere appieno il loro potenziale. Egli afferma che il cliente è al centro del loro business e che stanno lavorando per trovare le migliori soluzioni per soddisfare le esigenze dei diversi target di cliente. L’apertura del nuovo ufficio rappresenta un importante passo avanti nel loro percorso di crescita e miglioramento.

“Giovanna Di Vito, chief program office, Esg & customer operations officer di Ita Airways, ha annunciato l’apertura del nuovo ufficio di assistenza clienti a Palermo, noto come Customer Information Assistance Office. Con l’intenzione di rappresentare la passione e l’identità del suo team di 178 persone, l’ufficio è stato denominato ‘Ciao’, simboleggiando l’importanza della comunicazione efficace e amichevole con i clienti.

Ita Airways considera la Sicilia un’area di grande importanza, vista la sua attenzione nel fornire collegamenti per facilitare la connettività dell’isola e dei suoi abitanti. La compagnia opera dalle città di Palermo e Catania ai loro aeroporti di riferimento a Roma Fiumicino e Milano Linate, fornendo più di 150 voli settimanali a Roma Fiumicino e circa 100 voli a Milano Linate durante l’alta stagione, oltre a diversi altri collegamenti nazionali, internazionali e intercontinentali.

Si prevede che il 24 maggio venga inaugurata una nuova sede del ‘Ciao’ a Cosenza. L’apertura di questi nuovi uffici segna una significativa pietra miliare per Ita Airways, ampliando il loro impegno nel settore dei trasporti.”

L’ambiente di una cena può arricchire notevolmente l’esperienza culinaria, soprattutto quando offre scorci emozionanti. È il caso del ristorante à la carte Aquadulci, situato nel sud della Sardegna a Chia (CA). L’atmosfera marina che avvolge il locale si può godere attraverso ampie vetrate che si affacciano su un rigoglioso giardino attiguo alla spiaggia di Su Giudeu, tra le più affascinanti dell’isola. Non essendoci inquinamento luminoso, gli unici elementi che adornano la vista notturna sono le stelle che brillano nel cielo e un pittoresco parco con una grande piscina. Aquadulci offre una vasta gamma di specialità sarde, tra cui l’aragosta di Sant’Antioco, il prosciutto di Villagrande, la bottarga di Cabras, i pomodori Camona di Pula, pasta fresca e dolci tipici, assolutamente fatti in casa, e il pesce fresco giornaliero.

Un altro ristorante che si distingue per la sua posizione unica è Res, il ristorante di Laghi Nabi. Le sue strutture, dominate da materiali naturali, offrono una vista panoramica sul lago grazie a grandi vetrate. Questo luogo rappresenta il cuore culinario della prima Oasi Naturale della Campania, un progetto che ha trasformato ex cave di sabbia abbandonate sul Litorale Domizio (CE) in un affascinante resort con tende di lusso e lodge eco-compatibili immersi tra l’acqua e la vegetazione. I piatti offerti da Res rappresentano un mix di alta gastronomia, prodotti coltivati localmente e innovative sperimentazioni creative, sempre coerenti con la stagione corrente. Lo scenario naturale affascinante fa parte integrante dell’esperienza culinaria offerta.

Questo è per gli amanti dell’oceano che rimarranno senza fiato davanti alla vista offerta dal ristorante dell’Hotel Nettuno, un’istituzione storica a Villamarina (FC) – Ricci Hotels. Potrai guardare la spiaggia dispiegarsi davanti a te mentre assapori un’incredibile esperienza culinaria attraverso i gusti locali, utilizzando sempre i prodotti più freschi provenienti dalle vicine fattorie e dal La Fattoria, una storica fattoria della famiglia Ricci risalente alla fine del 1800, dove vengono coltivate le viti che producono un vino autentico e le olive dalla quale si ricava l’olio extravergine.

Nel frattempo, ALTO, il raffinato ristorante sul tetto dell’Executive Spa Hotel di Fiorano Modenese (MO), ti permette di ammirare le stelle grazie al suo soffitto a moduli pieghevoli. La vista dalle sue finestre si estende fino alle colline degli Appennini e alla impressiva Basilica della Beata Vergine del Castello di Fiorano. Il territorio funziona come punto di partenza per un approccio culinario unico, che interagisce costantemente con i produttori locali, valorizzando i loro prodotti per creare esperienze gastronomiche indimenticabili.

Per un’esperienza di montagna più autentica, l’Excelsior Dolomites Life Resort a San Viglio di Marebbe (BZ) offre un panorama naturale incredibile attraverso le sue grandi finestre del ristorante. I piatti serviti sono preparati con ingredienti di alta qualità provenienti dai piccoli produttori locali e dell’Alto Adige, con menu ispirati alle antiche ricette altoatesine ma arricchiti da tocco della cucina mediterranea e internazionale.

[post_title] => Dalle Dolomiti alla Sardegna, quando una cena con vista diventa l’attrazione principale della vacanza.

È stato ufficialmente confermato un’informazione già in circolazione da oltre due anni: i Villini Sallustiani a Roma, acquistati da Merope Asset Management nel 2021 da Colony Capital, diventeranno la quinta location italiana del gruppo Mandarin Oriental. Prevista per il 2026, questa nuova apertura seguirà quelle già attive a Milano, sul Lago di Como, e quelle preannunciate per Cortina d’Ampezzo e Porto Cervo. L’edificio è situato nel sito archeologico dei Giardini di Sallustio, tra le strade conosciute come via Piemonte e via Sallustiana.

Il Mandarin Oriental di Roma si estenderà su un territorio di ben 18 mila metri quadrati, comprensivo di dieci ville ottocentesche immerse in un’area verde. Queste strutture alloggeranno 108 camere e suite, tra cui alcune fornite di giardino e terrazza personale. Come indicato nell’accordo stabilito con Mandarin Oriental, Merope sarà responsabile dei lavori di rinnovamento e restauro, appoggiandosi su un investimento generale di circa 100 milioni di euro, ed anche della gestione a lungo termine della nuova struttura. Si è giunti a tale conclusione dopo un intenso dialogo con l’amministrazione comunale, che ha recentemente accolto la richiesta di permesso per costruire in deroga, consentendo di trasformare l’area da residenziale a ricettiva, mossa fondamentale per realizzare il progetto.

Il masterplan del progetto e il processo di riqualificazione e restauro delle ville, che si svolgerà mantenendo lo stile architettonico originale dell’800, è stato assegnato a Bms, mentre il duo francese Gilles&Boissier curerà il design interno. Il servizio F&B sarà invece gestito da DimoreStudio, mentre il progetto del verde sarà curato da P’arcnouveau, rinomato studio internazionale di architettura paesaggistica.

Nel complesso dei Villini Sallustiani di Roma, gli ospiti avranno la possibilità di sperimentare sei differenti locali tra ristoranti e bar. Questi offriranno una varietà di atmosfere con l’opzione di mangiare all’aperto o nelle loro ville. Localizzato su un terrazzo panoramico, il Mandarin Bar offrirà un panorama mozzafiato sulla città. Per quanto riguarda il benessere, la Spa at Mandarin Oriental proporà una vasta scelta di esperienze terapeutiche guidate dal team. Gli appassionati di fitness potranno godere di attrezzature all’avanguardia, una grande piscina coperta e diverse all’aperto nell’incantevole giardino. L’espansiva offerta benessere comprende anche sei stanze per trattamenti specifici, una suite vip, stanze termali e un terrazzo. Il Mandarin Oriental aprirà a Roma nel 2026.
Data di pubblicazione: 17 Maggio 2024, categoria: Alberghi.

In una svolta senza precedenti, il famoso format Terme di Saturnia della Minor Hotels, sta per essere introdotto al di fuori dei suoi confini toscani. Per la prima volta, il loro concetto di benessere si manifesta in un’altra struttura, nello specifico al Tivoli Portopiccolo di Sistiana, vicino a Trieste. Anche se l’hotel, il primo del marchio Minor in Italia, è ancora in apertura soffice, sarà presto completamente operativo e ospiterà una spa Terme di Saturnia. Questa notizia è stata resa nota dal gruppo Minor Hotels, durante un recente evento a Milano per annunciare ufficialmente il rebranding della sua divisione Europe & Americas, precedentemente nota come Nh, dopo l’acquisto della compagnia spagnola da parte della società thailandese nel 2019.

Isidoro Martínez de la Escalera Alvarez, Chief Marketing and Communication Officer di Minor Hotels Europe & Americas, ha dichiarato: “Attualmente, il nostro gruppo opera in 56 paesi con un totale di 350 hotel distribuiti tra Oceania e Sud America. Il cambio di nome è stato effettuato per potenziare le sinergie tra i nostri otto brand”.

Durante un recente evento, sono state rivelate diverse novità imminenti nel mondo dell’ospitalità. Segnaliamo l’imminente apertura di un altro stabilimento Tivoli a Firenze, mentre il marchio Nh Collection si prepara ad aprire i suoi battenti in Finlandia con l’Helsinki Grand Hansa, localizzato nella zona commerciale della città. Dopo l’inaugurazione del Maldives Havodda tre mesi fa, la catena si sta espandendo anche nel settore dei resort, con l’apertura prossima del Nh Collection Chiang Mai Ping River in Thailandia. Tra la fine di quest’anno e l’inizio del 2025, è prevista l’apertura di un nuovo stabilimento a Doha. Nel frattempo, in Europa, Nh Paris Champs-Elysées si trasformerà in Nh Collection in vista delle Olimpiadi. Infine, il gruppo prevede il lancio di due nuovi nhow, uno a Lima, in Perù, ed uno a Roma, entro la fine dell’anno corrente. Minor: Terme di Saturnia approda al Tivoli Portopiccolo Sistiana il 15 Maggio 2024. Questa notizia appartiene alla categoria “Alberghi” ed è stata considerata di particolare rilevanza.

La Liguria mantiene il titolo di “sovrana delle Bandiere Blu”, un premio assegnato alle spiagge e ai porti non solo per la qualità dell’acqua, ma anche per l’ospitalità e la sostenibilità ambientale. Quest’anno, 34 comuni liguri hanno ricevuto la Bandiera Blu, includendo due nuovi membri (Recco e Borgio Verezzi) e escludendo due vecchi (Ameglia e Taggia). Per quanto riguarda i porti turistici, 16 entità con sede in Liguria hanno ricevuto il riconoscimento, mentre sono state premiate 67 singole spiagge liguri.

“Ogni anno La Liguria si classifica al primo posto per le Bandiere Blu in Italia, un successo di cui dovremmo essere fieri”, afferma Alessandro Piana, presidente ad interim della Regione Liguria. “Le nostre località litoranee migliorano continuamente in termini di servizi, efficienza e sostenibilità, tutto a beneficio dell’attrattiva del nostro territorio e del benessere dei liguri. Ringraziamo tutti coloro che hanno contribuito e continuano a farlo per creare questa alta qualità, un vanto per la nostra Regione”.

“Per il quindicesimo anno consecutivo, siamo la regione con il mare più bello d’Italia con il maggior numero di Bandiere Blu”, aggiunge Augusto Sartori, assessore regionale al Turismo. “Anche quest’anno pubblicheremo, in collaborazione con la Consulta regionale per la tutela dei diritti della persona handicappata, Inail direzione regionale Liguria e Associazione italiana sclerosi multipla, la Guida Mare Accessibile: un manuale utilissimo per trovare gli stabilimenti balneari e le spiagge libere dove l’accesso alla spiaggia e al mare è garantito alle persone con disabilità”.

Ancora una volta, la Liguria risulta la regione con il maggior numero di Comuni premiati con la Bandiera Blu, un totale di 34.

Tap Air Portugal ha riportato un positivo inizio d’anno, con un incremento del 0,6% nei passeggeri trasportati e della capacità del 3,8% nel primo trimestre, rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente, 2023. Un aumento del 0,3 punti percentuali nel carico di lavoro attesta l’impegno della compagnia per il miglioramento continuo delle sue operazioni. Nel frattempo, i ricavi operativi hanno registrato un aumento del 3,1%, arrivando a 862 milioni, rispetto al primo trimestre del 2023. L’ebitda ricorrente è di 83,7 milioni, un calo del 30,3%, mentre l’ebit ricorrente è negativo per 43,3 milioni, a confronto con un valore negativo di 10,2 milioni nello stesso periodo del 2023. Nonostante questo, entrambi i parametri di redditività sono significativamente superiori ai livelli pre-crisi del 2019 (rispettivamente 5,5 milioni e -99,3 milioni di euro).

Il saldo negativo si è attestato a 71,9 milioni di euro, mostrando una diminuzione di 14,5 milioni se paragonato al primo trimestre del 2023. Ciononostante, quando comparato al Q119, si denota un miglioramento di 34,7 milioni.

Dal profilo operativo, alla conclusione del primo trimestre, per la stagione estiva, sono state rimesse in funzione due mete partendo da Lisbona: Napoli e Porto Santo. Alla data del 31 marzo 2024, la flotta contava 99 aeromobili, ossia un aeromobile in più se paragonato al 31 dicembre 2023, con il 68% della flotta operativa per tragitti di media e lunga distanza composta da Airbus della serie Neo.

“Durante il primo trimestre del 2024 abbiamo continuato la necessaria trasformazione strutturale di Tap”, ha affermato il CEO, Luís Rodrigues. “L’investimento nel nostro personale, compresi la fine dei tagli salariali, le rivalutazioni inflazionistiche e i nuovi contratti collettivi, ha avuto un diretto effetto sui risultati finali, e continuerà a produrre benefici. Abbiamo potuto accrescere la capacità, trasportare un maggior numero di passeggeri e migliorare il fattore di carico rispetto al primo trimestre del 2023, che si è riflettuto in un aumento delle entrate, in una significativa riduzione delle interruzioni del servizio, in un miglioramento della puntualità e della regolarità su un’infrastruttura fortemente congestionata”.

Titolo: Tap Air Portugal ammorbidisce le perdite trimestrali, trend in aumento dei ricavi
Data: 15 Maggio 2024, 09:50:20+00:00
Categoria: Trasporti

La situazione fra Ita Airways-Lufthansa e la Commissione europea non ha ancora raggiunto un punto di decisione definitiva riguardo all’approvazione dell’attesa unione tra le due compagnie aeree. Da Bruxelles, c’è la richiesta di ulteriori compromessi, dal momento che le soluzioni precedentemente proposte dalle due compagnie – come la cessione di 12 slot giornalieri a Milano Linate, l’introduzione di easyJet e Volotea su alcuni percorsi in Italia e verso l’Europa centrale, oltre all’ostacolo di impedire l’ingresso di Ita nella jv transatlantica di Lufthansa con United Airlines e Air Canada per due anni – non sembrano aver dissipato i timori della Commissione per la concorrenza.

Ieri, il ministro dell’Economia italiano Giancarlo Giorgetti ha tenuto un incontro con la commissaria alla Concorrenza Margrethe Vestager. Da questo incontro, il ministro ha rilasciato dichiarazioni molto formali: “Abbiamo fatto chiarezza sulla nostra posizione e su quella di Lufthansa. Ora aspettiamo la decisione”. Si prevede che questa decisione sarà annunciata il prossimo 4 luglio.

Lea Zuber, portavoce della Commissione UE, ha dichiarato che durante l’incontro, il commissario e il ministro “hanno discusso sulla transazione, in particolare sui rimedi proposti, e sui prossimi passaggi da seguire”.

Di conseguenza, Bruxelles vuole ottenere ulteriori garanzie e per questo ha consultato i principali attori del settore per valutare, attraverso un “test di mercato”, l’effetto delle proposte sulla concorrenza aerea europea. Il risultato di tali consultazioni influenzerà la decisione della Commissione sull’unione, che per ora non si realizzerà.

L’UE continua ad ostacolare Ita-Lufthansa, affermando che i soluzioni suggeriti non sono adeguati. La notizia, segnalata nella categoria Trasporti e in evidenza, è stata pubblicata il 15 maggio 2024 alle 08:45:45. Nel frattempo, Ryanair ha risposto all’accusa assicurando che le sue verifiche sono completamente rispettose della GDPR. Questo fatto è stato verificato considerando i post pubblicati negli ultimi due anni, tenendo conto del fuso orario +1:00. I post sono stati ordinati in base alla data di pubblicazione in ordine decrescente.

Airbnb, Booking e altre società di travel tech hanno deciso di agire. Un gruppo europeo nell’ambito della tecnologia dei viaggi ha presentato due separate denunce alle autorità francesi e belghe sulla protezione dei dati personale riguardanti l’uso dei dati biometrici da parte di Ryanair.

La coalizione EU Travel Tech, che conta tra i suoi affiliati Airbnb, Booking.com, Expedia, eDreams e Skyscanner, afferma che Ryanair abbia infranto la principale legislazione sulla privacy dell’Unione europea, ovvero il General Data Protection Regulation (GDPR).

“Nella procedura di verifica biometrica di Ryanair non si rispettano i principi di legalità, equità e trasparenza richiesti dal GDPR”, si dichiara nel comunicato stampa.

Pena deterrente
Il comunicato stampa richiede una sanzione per la compagnia aerea low-cost situata a Dublino e la sospensione immediata del trattamento dei dati biometrici da parte di Ryanair finché le autorità di protezione dei dati non emetteranno un giudizio sulle loro lamentele.

“Invitiamo le autorità di protezione dei dati a intervenire immediatamente con misure temporanee” per interrompere la procedura di verifica biometrica di Ryanair e infliggere “una sanzione efficace, proporzionata e deterrente”, si afferma nel comunicato stampa di EU Travel Tech.

La denuncia concerne le modifiche alla procedura di verifica dell’identità di Ryanair introdotte nel dicembre 2023.

Ryanair, aeronautica di fama mondiale, sfrutta un metodo di conferma dell’identità attraverso l’identificazione facciale per coloro che non possiedono un profilo Ryanair, molto probabilmente per «salvaguardare i clienti dai pericoli della rete». Questa pratica ha portato Airbnb, Booking ed altre ad accusarli di infrazione del GDPR. Questo resoconto risale al 23 Maggio 2024, con enti, istituzioni e territorio come categoria principale ed è stato etichettato come “Top News”.

Nel frattempo, il legame tra turismo e treni è diventato sempre più stretto all’interno della società Trenord, una mossa non prevedibile che ha trovato un ambiente favorevole nella Lombardia del dopo pandemia, consolidandosi in una regione ricca di opportunità. Questo in un contesto fortemente orientato alla sostenibilità, che per i viaggiatori diventa sempre più una priorità, soprattutto per le nuove generazioni, a seguito della pandemia.

Leonardo Cesarini, direttore commerciale di Trenord, sostiene l’importanza di promuovere la «cultura del treno», un mezzo che può condurre i cittadini lombardi alla scoperta di località e realtà spesso non conosciute. Simona Tedesco, direttrice di Dove e testimonial dell’evento di presentazione delle nuove attività correlate al prodotto Gite in Treno, sottolinea che i treni devono essere «uno spazio arricchito di contenuti». Un viaggio dove la sostenibilità si traduce anche in un’indagine personale di benessere, un tipo di travel therapy caratterizzato da ritmi lenti e potenziale disconnessione digitale.

Il viaggio in treno si sposa perfettamente con la filosofia dell’Agenda 2030, in quanto promuove e preserva il patrimonio storico e naturale, come sottolinea Monica Morazzoni, professoressa associata alla Iulm di Milano. Si tratta di un tipo di turismo partecipativo che grazie al viaggio permette di scoprire non solo luoghi diversi ma anche culture diverse.

Cesarini prosegue dicendo che il turismo di prossimità sostenibile è un nuovo concetto di turismo che, nell’epoca post-pandemica, ha trovato terreno fertile in Lombardia; regione che, dopo l’Expo, è diventata una delle più moderne e la quarta più visitata in Italia grazie al bleisure. I ragazzi apprezzano particolarmente viaggiare in treno rispetto alla macchina e di conseguenza l’utilizzo del treno è in forte aumento.

I dati confermano questa tendenza: “Nel 2024 2,8 milioni di viaggiatori hanno scelto Trenord per i loro viaggi turistici durante i fine settimana e le festività, mentre più di 21.000 persone hanno acquistato i biglietti treno+esperienza, un incremento del 44% rispetto allo stesso periodo del 2023. Di questi, 12.000 hanno optato per l’opzione treno+ battello sui laghi. Nel complesso, nell’ultimo anno, 10,6 milioni di passeggeri hanno generato sul territorio un impatto economico di 304 milioni di euro, con un aumento del 64% rispetto al 2022”.

I numeri che s’accumulano includono il traffico che viene evitato sulle strade, il tempo risparmiato a bordo per leggere o lavorare e la diminuzione dell’impatto ambientale.

Le Escursioni in Treno

La rapporto con partner eccezionali come Lonely Planet continua, con le proposte di Escursioni in Treno, che sono state introdotte nel 2021 e hanno visto una crescita sia in termini di offerte che di utilizzatori: nel 2023, più di 46.000 viaggiatori hanno optato per l’esperienza treno+ nei luoghi turistici lombardi, con il 65% che ha scelto i famosi laghi come destinazione. Le opzioni, tuttavia, sono molteplici: “Oltre ai treni per i laghi, ci sono treni per le località innevate e per i parchi divertimento. Offriamo un’ampia gamma di proposte per tutte le età”.

Le novità per i viaggi ai laghi (Come, Maggiore, Garda e Iseo, oltre che Lugano, con un accordo attualmente in fase di rinnovo per quest’ultimo) hanno venduto ben 35.000 biglietti. Quest’anno, “si aggiungeranno il Tour di Salò, il Tour di Bellagio con ritorno da Varenna, e il Percorso del Viandante sul lago (due giorni)”. I treni legati a “eventi più amati” hanno registrato anche dei numeri interessanti: dal Gran Premio di F1 a Monza ai concerti di Springsteen, fino ai mercatini di Trento.

Nel 2023 sono previsti circa 35.000 biglietti totali.

A partire da giugno, presenteremo una serie di podcast dedicati, come ha annunciato Angelo Pritto, direttore di Lonely Planet Italia. Questo rappresenta un nuovo metodo per presentare un mezzo di trasporto antico.

Stiamo lavorando per essere in grado di raggiungere tutti i tipi di pubblico tramite le comunicazioni sui social media.

Rita Cammarano, responsabile della comunicazione digitale, sociale e del cliente di Trenord (un nuovo ruolo all’interno di Trenord), spiega che la nostra offerta vuole essere il viaggio in treno stesso, non solo la destinazione. L’obiettivo è raggiungere tutti i possibili clienti, incluse le generazioni ‘Z’ e Alpha. I social media permettono di diffondere il nostro messaggio e consentono a un marchio come Trenord di raggiungere un ampio pubblico. Per questo motivo, abbiamo recentemente aumentato la nostra presenza su Pinterest e presto saremo anche su Tik Tok. Inoltre, manteniamo una presenza costante sui canali Meta e Linkedin e stiamo iniziando a sfruttare il marketing degli influencer.

Gli influencer Acchiammappa e Miprendoemiportovia sono tra i primi a partecipare all’impulso della crescita di Trenord nel settore del tempo libero, con 2,8 milioni di passeggeri previsti per il 2024.

Ita Airways ha recentemente aperto il suo nuovo ufficio di assistenza clienti chiamato “Ciao” presso il Palazzo Gamma a Palermo. Il servizio di assistenza cliente dell’azienda si distingue per la sua unicità italiana e mira a promuovere inclusività, competenza ed efficienza. L’obiettivo è di presentare una rappresentazione autentica e autorevole dell’ospitalità italiana fin dal primo contatto telefonico con i clienti. Secondo il presidente di Ita, Antonino Turicchi, il loro impegno è di valorizzare e promuovere le persone per permettere loro di realizzare tutto il loro potenziale, al fine di costruire un’eccellenza italiana nella soddisfazione del cliente. Il cliente è al centro del loro business, e da quando sono nati si sono concentrati sul trovare le soluzioni ottimali per soddisfare le esigenze di tutti i vari segmenti di clientela.

Oggi abbiamo compiuto un importante traguardo nel nostro continuo impegno per la crescita e il progresso, inaugurando il nostro nuovo ufficio. Questo sottolinea l’attenzione che la nostra società pone sull’eccellenza lavorativa nei territori italiani. Il nostro Ufficio Assistenza Clienti Ita Airways di Palermo, che da oggi accoglierà 178 colleghi, è stato progettato per riflettere lo spirito, la passione, l’identità e i valori della nostra società. Questo è ciò che Giovanna Di Vito, responsabile del programma, ufficiale operativo Esg & cliente della compagnia aerea, ha dichiarato. Abbiamo battezzato l’ufficio “Ciao”, per mettere in risalto l’importanza che Ita Airways attribuisce al rapporto con il cliente fin dall’inizio.

Una parola semplice, riconosciuta a livello mondiale, capace di trasmettere fiducia, empatia e gioia, informale e autentica, è un’icona della nostra distintività e dell’ospitalità italiana.

La Sicilia è di fondamentale importanza per Ita, data la necessità di garantire la connettività del suo territorio e della sua popolazione. L’azienda si dedica a fornire collegamenti da Palermo e Catania agli aeroporti di riferimento di Roma Fiumicino e Milano Linate (con un programma che durante il picco estivo prevede più di 150 voli settimanali totali per Roma Fiumicino e circa 100 per Milano Linate). Attraverso questi due aeroporti, Ita collega le destinazioni nazionali, internazionali e intercontinentali servite dalla sua rete.

Il 24 maggio prossimo si inaugurerà la nuova sede del Ciao a Cosenza.

Titolo dell’articolo: Ita Airways: inaugurazione a Palermo del nuovo Ufficio di assistenza informazioni clienti – Ciao, Data dell’articolo: 23 maggio 2024.

La cena con una bellissima vista e l’ubicazione sono elementi cruciali, una sorta di cornice per le vacanze, specialmente se la vista è mozzafiato.

Le cene al ristorante à la carte Aquadulci a Chia (CA), nel sud della Sardegna, sanno di mare. Le grandi vetrate, che si estendono dal pavimento al soffitto, offrono una vista sul rigoglioso giardino che confina con la spiaggia di Su Giudeu, una delle più belle dell’isola.

Nell’atmosfera priva di inquinamento luminoso, le stelle che splendono nel cielo e il parco con la sua magnifica piscina fanno da cornice a ogni serata. Il menu del ristorante offre una varietà di prelibatezze locali: dalla succulenta aragosta di Sant’Antioco, al saporito prosciutto di Villagrande, dalla prelibata bottarga di Cabras ai gustosi pomodori Camona di Pula. Si possono inoltre gustare le tradizionali paste fresche e dolci di pasticceria, rigorosamente realizzati a mano, e il pesce fresco del giorno.

Il ristorante Res di Laghi Nabi è incastonato nella prima Oasi Naturale della Campania, un tempo discarica di sabbia abbandonata sul Litorale Domizio (CE) e ora un resort avanguardista con luxury lodge e tende ecosostenibili immerse tra l’acqua e la vegetazione. Questo luogo, con la sua architettura esaltata da materiali naturali e vaste vetrate che danno vista al lago, presenta ricette che combinano alta gastronomia, prodotti coltivati localmente e innovative sperimentazioni creative in sintonia con la stagionalità.

L’attrattiva naturalistica si fonde perfettamente con l’esperienza culinaria.

Gli amanti del mare resteranno incantati dalla vista panoramica del ristorante dell’Hotel Nettuno, uno storico edificio situato a Villamarina (FC) – Ricci Hotels, dove la spiaggia sembra distendersi davanti a loro mentre si deliziano con una straordinaria esperienza gastronomica. Le specialità locali, come prodotti freschissimi dalle campagne circostanti e dal podere La Fattoria, un vecchio casale di proprietà della famiglia Ricci, sono i protagonisti. Questa fattoria produce un vino autentico dalle sue vigne e un olio extravergine ottenuto dalle sue olive.

ALTO, un ristorante sul tetto dell’Executive Spa Hotel a Fiorano Modenese (MO), guidato dall’abile Chef Mattia Trabetti, offre una vista mozzafiato sulle colline appenniniche e sulla magnifica Basilica della Beata Vergine del Castello di Fiorano attraverso le sue finestre di vetro. Il territorio locale è la base per un concetto gastronomico unico che interagisce con i produttori locali, allo scopo di capire e valorizzare il gusto attraverso un approccio esperienziale.

Immancabile è l’Excelsior Dolomites Life Resort a San Vigilio di Marebbe (BZ), completamente immerso nel Parco Naturale di Fanes-Sennes-Braies. Questo resort, dedicato alla vita montana autentica, offre un panorama naturale unico attraverso le ampie vetrate del ristorante.

Vengono presentati alla tavola dei piatti preparati con ingredienti di ottima qualità, procuredai piccoli produttori locali e dell’Alto Adige. Il menu è ispirato dalle ricette ancestrali dell’Alto Adige, e arricchito con influenze della cucina mediterranea ed internazionale di grande qualità.

Le prime notizie erano state rivelate più di due anni fa, adesso però arriva l’ufficialità: i Villini Sallustiani di Roma, acquistati nel 2021 da Merope Asset Management da Colony Capital, si trasformeranno nella quinta struttura Mandarin Oriental in Italia. L’inaugurazione è prevista per il 2026 e si aggiungerà agli hotel già funzionanti a Milano, sul Lago di Como e alle aperture già annunciate a Cortina d’Ampezzo e Porto Cervo. Il complesso è situato nell’area archeologica dei Giardini di Sallustio, tra Via Piemonte e Via Sallustiana.

Il Mandarin Oriental, Roma, si estenderà su un’area di più di 18 mila metri quadrati, includendo dieci villini del XIX secolo ubicati all’interno di un parco. Le ville ospiteranno 108 camere e suite, alcune dotate di giardino e terrazza privata.

Con un accordo stabilito con Mandarin Oriental, il compito di Merope sarà quello di gestire la riqualificazione e il restauro a un costo totale di circa 100 milioni di euro, oltre alla gestione a lungo termine della nuova struttura. Recentemente, dopo un periodo di consultazioni intense con l’amministrazione comunale, l’assemblea capitolina ha concesso il via libera alla richiesta di costruire eccezionalmente, con un cambiamento correlato dell’uso dell’area da residenziale a ospitale, un progresso fondamentale alla completazione del progetto.

Bms è stato incaricato del masterplan del progetto e della riqualificazione e restauro delle ville, che manterranno il loro stile architettonico tipico del XIX secolo. Gilles&Boissier, un duo francese, si prenderà cura del design interno. DimoreStudio gestirà il cibo e le bevande. Infine, P’arcnouveau, uno studio internazionale di architettura del paesaggio, si occuperà delle aree verdi.

All’interno del complesso, sei ristoranti e bar in diversi ambienti daranno agli ospiti la possibilità di scegliere di cenare all’aperto o all’interno delle ville. Il Mandarin Bar avrà una spettacolare terrazza con vista sulla città. La Spa at Mandarin Oriental offrirà una varietà di esperienze wellness dal gruppo. Gli appassionati di fitness avranno accesso a attrezzature all’avanguardia, una grande piscina interna e anche piscine esterne negli splendidi giardini.

La Mandarin Oriental sta per aprire una nuova sede a Roma nel 2026, più precisamente nel complesso dei Villini Sallustiani. L’offerta benessere comprende sei sale per trattamenti, una suite vip, camere termali e una terrazza.

Nel frattempo, l’azienda Minor sta lanciando un nuovo progetto. Per la prima volta, il concept Terme di Saturnia si trasferirà fuori dalla Toscana e sarà ospitato in un edificio esterno. Questo avverrà al Tivoli Portopiccolo di Sistiana, vicino a Trieste. Nonostante la struttura sia ancora in fase di apertura soft, sarà presto completamente operativa e ospiterà una spa Terme di Saturnia. Questa novità è stata annunciata da Minor durante un evento a Milano, dove ha presentato il rebranding della sua divisione Europe & Americas, precedentemente conosciuta come Nh dopo l’acquisto dell’azienda spagnola nel 2019.

Secondo Isidoro Martínez de la Escalera Alvarez, responsabile marketing e comunicazione di Minor Hotels Europe & Americas, il gruppo è attualmente presente in 56 paesi, con un totale di 350 hotel distribuiti tra Oceania e Sud America.

Il cambio di denominazione è stato progettato per potenziare la collaborazione tra gli otto marchi della nostra azienda. Durante l’evento, sono stati annunciati diversi aggiornamenti, tra cui la futura apertura di un altro stabilimento Tivoli a Firenze. Il marchio Nh Collection sta per fare il suo debutto in Finlandia con l’Helsinki Grand Hansa, che si trova nel distretto commerciale della città. Dopo la recente inaugurazione del Maldives Havodda tre mesi fa, il brand si sta espandendo anche nel settore dei resort. Presto si prevede di aprire l’Nh Collection Chiang Mai Ping River in Thailandia. Un’inaugurazione è anche prevista a Doha tra la fine di quest’anno e l’inizio del 2025. Tornando in Europa, l’Nh Paris Champs-Elysées sta per essere trasformato in un Nh Collection in vista dell’inizio delle Olimpiadi. Infine, entro quest’anno, il gruppo prevede il lancio di due nuovi nhow a Lima, Perù, e Roma.

D’altro canto, la Liguria ha mantenuto il titolo di “regina delle Bandiere Blu”, un premio assegnato alle spiagge e porti non solo per la qualità dell’acqua, ma anche per l’ospitalità di qualità e la sostenibilità ambientale. Quest’anno, 34 comuni liguri hanno vinto la Bandiera Blu, con l’aggiunta di Recco e Borgio Verezzi, e l’uscita di Ameglia e Taggia.

Nella regione della Liguria, 16 entità operative nei settori turistici hanno ricevuto riconoscimenti, mentre 67 spiagge nella stessa regione hanno ricevuto premi.

Alessandro Piana, presidente ad interim della Regione Liguria, ha espresso soddisfazione per il fatto che la Liguria, anche quest’anno, si posiziona al primo posto nella classifica delle Bandiere Blu in Italia. Afferma che la regione è orgogliosa di tale risultato dato che le sue zone balneari sono diventate sempre più attrezzate, efficienti e sostenibili, il che ha aumentato il loro fascino come destinazioni turistiche e ha migliorato il benessere di tutti i liguri. Ha ringraziato tutte le entità, dai comuni al settore turistico e balneare, per il loro impegno e i loro continui sforzi per garantire questo elevato standard di qualità, che è un vanto per la loro regione.

Per il quindicesimo anno di seguito, ci riscontriamo nuovamente come la regione con le spiagge più belle in Italia, detenendo il maggior numero di Bandiere Blu – afferma Augusto Sartori, funzionario regionale del turismo. Collaboreremo ancora una volta quest’anno con la Consulta regionale per la difesa dei diritti delle persone disabili, la direzione regionale liguria dell’Inail e l’Associazione italiana per la sclerosi multipla per creare la Guida Mare Accessibile. Questa guida sarà un’utile risorsa per identificare gli stabilimenti balneari e le spiagge libere che offrono un facile accesso alle acque e al mare per le persone disabili. Nel frattempo, la Tap Air Portugal ha avuto un inizio d’anno positivo, con miglioramenti nelle sue performance operative nel primo trimestre rispetto allo stesso periodo del 2023. I passeggeri trasportati sono aumentati dello 0,6% e la capacità del 3,8%

La compagnia ha registrato un incremento del fattore di carico dello 0,3 percentuali, evidenziando l’importanza che dà al miglioramento continuo delle sue operazioni.

Gli introiti operativi, che ammontano a 862 milioni, segnalano un’incremento del 3,1% rispetto al primo trimestre del 2023. Tuttavia, l’ebitda ricorrente equivale a 83,7 milioni (-30,3%), e l’ebit ricorrente evidenzia una perdita di 43,3 milioni rispetto a una perdita di 10,2 milioni nello stesso periodo del 2023. Nonostante ciò, questi due indicatori di redditività sono notevolmente più alti rispetto ai livelli pre-crisi del 2019 (che erano rispettivamente di 5,5 milioni e -99,3 milioni di euro).

L’utile netto è risultato negativo, pari a 71,9 milioni di euro, segnando una diminuzione di 14,5 milioni rispetto al primo trimestre 2023.

Rispetto al primo trimestre dell’anno precedente, è stata riscontrata una crescita di 34,7 milioni.

Operativamente, due rotte da Lisbona sono state riattivate per la stagione estiva alla fine del primo trimestre: Napoli e Porto Santo. Alla data del 31 marzo 2024, il parco aerei contava 99 unità, ossia un incremento di un aeromobile rispetto al 31 dicembre 2023. Di questi, il 68% degli aeromobili di medio e lungo raggio erano modelli Airbus della serie Neo.

“Nel primo trimestre 2024, abbiamo continuato ad attuare la necessaria trasformazione strutturale di Tap”, ha dichiarato il CEO, Luís Rodrigues. “Gli investimenti sul personale, compreso il termine dei tagli salariali, i rincari dovuti all’inflazione e i nuovi contratti di lavoro collettivi, hanno avuto un impatto immediato sui risultati aziendali e continueranno a generare benefici”.

Abbiamo riuscito ad ampliare le nostre capacità, portando un numero maggiore di passeggeri, e migliorando il fattore di carico rispetto al primo trimestre del 2023. Questo ha portato a un incremento dei nostri ricavi, una significativa riduzione delle interruzioni di servizio e un miglioramento della puntualità e dell’affidabilità su un’infrastruttura altamente congestionata.

La contesa tra Ita Airways-Lufthansa e la Commissione europea per il favorevole parere riguardo al loro futuro matrimonio, non sembra ancora aver raggiunto un punto di svolta. Il richiesta da Bruxelles è di ulteriori sforzi, dato che i rimedi finora proposti dalle due compagnie aeree, svendita di 12 slot giornalieri a Milano Linate, l’opportunità per easyJet e Volotea di operare su alcune rotte in Italia e verso l’Europa centrale e blocco dell’ingresso di Ita nella joint venture transatlantica di Lufthansa con United Airlines e Air Canada, non hanno dissipato le preoccupazioni dell’Antitrust in merito alla concorrenza. Ieri, il ministro dell’Economia, Giancarlo Giorgetti, ha incontrato la commissaria alla Concorrenza, Margrethe Vestager, in un incontro che ha prodotto dichiarazioni piuttosto formali da parte del ministro: “Abbiamo chiarito la nostra posizione, quella dell’Ita e di Lufthansa. Ora aspettiamo la decisione.”

Si attende una decisione per il 4 luglio prossimo.

Parlando per conto dell’Unione Europea, la portavoce Lea Zuber della Commissione ha dichiarato che il ministro e la commissaria hanno avuto un dialogo riguardo la trattativa, concentrando l’attenzione sui rimedi proposti e sulle prossime mosse.

Bruxelles mira a ottenere ulteriori rassicurazioni e a questo proposito ha consultato i protagonisti del settore per misurare, tramite un “test di mercato”, l’effetto delle proposte sulle dinamiche competitive dei cieli europei. Le opinioni raccolte saranno determinanti per la decisione della Commissione sull’unione che, almeno per il momento, non avrà luogo.

Titolo: Ita-Lufthansa: L’UE ritiene che le soluzioni proposte siano inadeguate
Data di pubblicazione: 15 Maggio 2024, 08:45:45
Categoria: Trasporti
Tag: In evidenza


Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *