Il 20 Maggio 2024 alle 11:03, la SAS ha introdotto la nuova tratta Genova-Copenaghen, che sarà operativa ogni sabato fino al 19 ottobre. Sarà servita da aerei CRJ900 con 90 posti. È inoltre previsto un incremento del servizio tra il 2 luglio e l’8 agosto, con l’aggiunta di due voli il martedì e giovedì al fine di soddisfare le esigenze del mercato scandinavo durante il picco della stagione estiva.
La nuova rotta non collegherà solo Genova a Copenaghen, ma consentirà anche collegamenti a altre città in Scandinavia come Oslo, Stoccolma, Göteborg, Aalborg, Stavanger, Bergen e Trondheim, nonché Amburgo, con una fermata a Copenaghen, partendo dall’Aeroporto Cristoforo Colombo di Genova.
“Il Nord Europa è la regione in cui vediamo più opportunità per lo sviluppo del traffico aereo”, afferma Francesco D’Amico, il direttore generale dell’Aeroporto di Genova. “E ci aspettiamo grandi cose dal ritorno della SAS, che ringraziamo per aver fatto la scelta di reinvestire nella nostra regione con un volo diretto da Copenaghen. Il nostro obiettivo è quello di rafforzare i collegamenti diretti per stimolare l’economia locale, un’impresa in cui speriamo di ricevere il sostegno di tutti gli stakeholder che hanno a cuore l’aumento del turismo. Un altro obiettivo cruciale è il ripristino dei collegamenti con gli hub intercontinentali principali, un aspetto di particolare rilevanza per le imprese della Liguria che operano a livello europeo e internazionale”.
Air France prevede di espandere la sua rete di rotte per l’inverno 2024-2025 (novembre 2024-marzo 2025), aumentando il traffico del suo hub principale, Parigi-Charles de Gaulle, considerando 5 nuovi percorsi, di cui tre inedite destinazioni: Salvador de Bahia, Malé e Kiruna.
In particolare, in Brasile, Air France programma tre collegamenti settimanali con Salvador (lunedì, giovedì e sabato), dal 28 ottobre 2024, operati da un Airbus A350-900 con capacità di 324 passeggeri (34 in Business Class, 24 in Premium Economy e 266 in Economy). Salvador, riconosciuta dall’Unesco come patrimonio dell’umanità, diventerà il quinto collegamento per Air France in Brasile, seguendo Rio de Janeiro, San Paolo, Fortaleza e Bélem (quest’ultima a partire da Cayenne, Guyana francese). Con l’arrivo dell’inverno 2024, Air France prevede di effettuare fino a 30 voli settimanali per il Brasile. Grazie all’accordo commerciale con la compagnia aerea brasiliana Gol, i passeggeri di Air France avranno la possibilità di raggiungere facilmente altre 40 destinazioni all’interno del Brasile.
Le Maldive saranno raggiunte al massimo da due voli settimanali (venerdì e domenica) durante le vacanze invernali, dal 20 dicembre 2024 al 5 gennaio 2025. I voli per Malé verranno operati con un Airbus A350-900 con 292 sedili.
Inoltre, la piccola città svedese di Kiruna sarà servita da un volo settimanale ogni sabato a partire dal 21 dicembre 2024, effettuato da un Airbus A319. Kiruna diventerà così la quinta destinazione di Air France nel nord dell’Europa, dopo Rovaniemi (Finlandia), Kittilä (Finlandia), Tromsø (Norvegia) e Narvik Lofoten (Norvegia, quest’ultima disponibile solo in estate).
L’impresa francese, Air France, prevede di intensificare i suoi voli verso gli USA. Nella stagione invernale, incrementerà i servizi per Denver e Phoenix con tre voli a settimana da Parigi, Charles de Gaulle, per ciascuna di queste città. Finora, Denver era collegata solo nei mesi estivi, mentre il collegamento con Phoenix, una novità dell’estate 2024, verrà inaugurato il 23 maggio.
Sas ha inoltre inaugurato un volo diretto tra Genova e Copenhagen, che sarà attivo una volta a settimana fino al 19 ottobre, utilizzando aeromobili Crj900 con 90 posti. Dal 2 luglio all’8 agosto, per soddisfare la crescente domanda nel periodo estivo, si prevede di aggiungere due voli aggiuntivi il martedì e il giovedì. Questo nuovo collegamento permetterà di raggiungere non solo la Danimarca, ma anche altre città scandinave come Oslo, Stoccolma, Göteborg e diverse città tedesche, transitando per Copenhagen, partendo dall’aeroporto Cristoforo Colombo in Liguria.
Francesco D’Amico, direttore generale dell’Aeroporto di Genova, ha enfatizzato l’importanza del Nord Europa come mercato chiave per l’espansione del traffico aereo. Ha espresso ottimismo riguardo al ritorno della compagnia aerea Sas, che ha deciso di rinnovare il suo investimento nella regione con un volo diretto da Copenaghen. L’obiettivo strategico è di migliorare i collegamenti diretti a beneficio dell’economia locale, contando sulla cooparazione di tutte le parti interessate per aumentare il turismo. Un ulteriore obiettivo è il ristabilimento dei collegamenti con i principali hub intercontinentali, essenziale per le aziende della Liguria che necessitano di viaggiare in Europa e nel resto del mondo. Sas ha ripreso i voli tra Genova e Copenaghen con una frequenza settimanale, aggiungendo due voli nel periodo tra luglio e agosto. La notizia è stata pubblicata il 20 maggio 2024.
D’altro canto, mancano solo cinque giorni al lancio del volo Delta Air Lines da Napoli a New York JFK, a partire dal 25 maggio. Questo nuovo collegamento quotidiano permetterà ai passeggeri di continuare il loro viaggio da JFK a oltre 70 destinazioni in tutto il Nord America.
A seguito di Roma, Milano e Venezia, Delta, l’importante compagnia aerea statunitense, includerà Napoli nella lista delle città italiane che serve – afferma Matteo Curcio, vicepresidente senior di Delta per l’Europa, Medio Oriente, Africa e India. Sia Napoli che l’intera regione Campania, insieme alla Costiera Amalfitana, godono di una forte domanda da parte del mercato americano. La compagnia aerea è convinta che il loro servizio potrà far prosperare l’economia regionale aumentando il flusso turistico e fornendo connessioni più efficaci tra Napoli e gli Stati Uniti rispetto a qualsiasi altro fornitore di voli. Delta attribuisce un’importanza essenziale all’Italia nella sua strategia e conta di ampliare la sua rete di voli transatlantici questo estate.
Quest’estate, infatti, la compagnia conta di incrementare i voli tra l’Italia e gli Stati Uniti del 17% anno per anno, dopo aver già trasportato più di un milione di passeggeri tra le due nazioni nel 2023.
Roberto Barbieri, amministratore delegato di Gesac, si è dimostrato entusiasta dell’idea di riattivare il volo quotidiano Napoli-New York JFK con Delta, elogiando lo sforzo compiuto per migliorare la connettività del network napoletano. È prevista infatti una nuova rotta, parte di un network di qualità che vanta 116 destinazioni, tra cui 20 hub che permettono di raggiungere qualsiasi punto del pianeta con un solo scalo. L’entrata di Delta rafforza la già esistente collaborazione con il gruppo Air France-Klm e rafforza ulteriormente il mercato intercontinentale, di vitale importanza per lo sviluppo del turismo tra il Sud Italia e gli Stati Uniti.
“Risiedo e lavoro a Napoli come americana ormai da quasi due anni. Nel corso di questo periodo, ho notato un particolare legame tra Napoli e New York,” commenta Tracy Roberts-Pounds, Console Generale degli Stati Uniti. “Quindi, approvo pienamente la scelta di Delta Air Lines di inaugurare questa nuova rotta aerea. Suggerirei a chiunque utilizzi questo nuovo servizio di considerare New York non solo come destinazione finale, ma anche come punto di partenza per numerosi altri luoghi negli Stati Uniti. Il nostro paese è vasto e ogni città e stato possiede qualità uniche e affascinanti.”
Il volo Napoli-New York della Delta Air Lines sarà operato con un Boeing 767-300 da 211 posti, che offre varie classi di viaggio: Delta One, con sedili completamente reclinabili, Delta Premium Select, Delta Comfort+ e Main Cabin.
Nel periodo di picco dell’estate del 2024, Delta prevede di effettuare fino a 94 voli settimanali tra Italia e Stati Uniti. Oltre al collegamento con Napoli, le rotte di Delta includeranno voli diretti da Roma Fiumicino per New York-JFK, Atlanta, Boston e Detroit, da Milano Malpensa per New York-JFK e Atlanta, e da Venezia Marco Polo per New York-JFK e Atlanta.
Il nuovo volo diretto Napoli-New York JFK della Delta Air Lines inaugura tra cinque giorni.
Pubblicato il 20 Maggio del 2024 alle ore 10:47:32.
Categoria: Trasporti.
Air Europa ha restituito più del 50% del suo prestito garantito dall’Istituto di Credito Ufficiale (Ico) quattro anni prima del previsto, rispetto al termine iniziale previsto per maggio 2020. Recentemente, la compagnia aerea spagnola ha versato altri 53 milioni di euro, portando il totale restituito a 141 milioni di euro. Questo importo include anche l’intero ammontare degli interessi accumulati sul prestito. La compagnia aerea prevede di saldare il resto del debito entro agosto, accelerando così il suo piano per ridurre il proprio indebitamento finanziario. Il prestito, che scadeva nel 2028, è stato concesso da una rete di banche insieme all’Ico, sostenendo l’operatività di Air Europa durante il blocco del mercato causato dalla pandemia di Covid-19.
Trinity ViaggiStudio ha registrato un aumento significativo dei suoi numeri nell’anno fiscale chiuso il 31 agosto. L’azienda ha quasi duplicato i suoi volumi rispetto all’anno precedente, raggiungendo un ricavo di 22,6 milioni di euro. Questo rappresenta un incremento dell’84% rispetto al precedente esercizio e un aumento del 170% rispetto ai livelli del 2019. Inoltre, l’EBITDA (utile prima di interessi, tasse, deprezzamento e ammortamento) ha visto un aumento, raggiungendo il 15,4% del totale dei ricavi, segnando un incremento dell’88% anno dopo anno.
Analizzando i dettagli, le mete che hanno visto maggior affluenza sono state, in ordine: Inghilterra, Stati Uniti, Scozia, Irlanda e Canada. I risultati positivi si sono protratti anche per l’anno fiscale da settembre 2023 ad agosto 2024, mostrando un incremento del 7,6% dei ricavi e un continuo.
aumento della marginalità.
La CEO e fondatrice di Trinity ViaggiStudio, Claudia Randazzo, esprime la sua soddisfazione e orgoglio per l’importante sviluppo che l’azienda ha registrato, sia in termini di volume, che di marginalità e risultati complessivi. Tale avanzamento è il risultato di investimenti fatti in tecnologia, nuovi prodotti e personale, ma anche della capacità di sfruttare una crisi devastante come la pandemia come occasione per migliorare. Grande contributo viene anche dal nostro team, grazie al suo impegno e professionalità. In segno di gratitudine per il lavoro svolto, abbiamo deciso di dividere parte dei profitti di quest’anno con i nostri dipendenti e collaboratori, sotto forma di bonus. Proseguiremo con i nostri sforzi per il controllo qualità e il perfezionamento dei programmi esistenti, oltre allo sviluppo di nuove proposte di viaggi studio. Tra questi, l’offerta Premium contiene viaggi studio esclusivi e con un alta qualità formativa. Siamo sempre in cerca di nuove partnership da promuovere. Abbiamo molti progetti in sviluppo, che speriamo di poter annunciare già dal prossimo settembre.
Data del post: 20 Maggio 2024, 10:20:50. Categoria: Tour Operator.
Ryanair, la nota compagnia aerea low cost irlandese, ha concluso l’anno fiscale 2024 con una significativa crescita dei suoi profitti: questi hanno registrato un aumento del 34% rispetto all’anno precedente, per un totale di 1,92 miliardi di euro. I ricavi dell’azienda hanno seguito un trend simile, mostrando un incremento del 25% e raggiungendo la soglia dei 13,44 miliardi di euro.
Inoltre, nel corso dello stesso anno fiscale, Ryanair ha trasportato 183,7 milioni di passeggeri, un dato in crescita del 9% rispetto all’anno precedente e del 23% rispetto al periodo pre-pandemico.
Pur essendo stato necessario far fronte ad un notevole aumento dei costi del carburante, la compagnia aerea è riuscita a bilanciare le sue finanze grazie soprattutto alla sua solidità in termini di ricavi.
Per quanto riguarda le proiezioni per l’anno fiscale 2025, Ryanair prevede un ulteriore incremento del traffico del 8% (il che significherebbe trasportare tra i 198 e i 200 milioni di passeggeri), a patto che Boeing riesca a riallineare le sue consegne ai livelli contrattuali previsti entro la fine dell’anno.
Per il futuro, l’obiettivo dell’azienda, come delineato dal CEO Michael O’Leary, è quello di raggiungere i 300 milioni di passeggeri entro il 2034. O’Leary ha tuttavia ammesso alcune preoccupazioni riguardo l’attuale andamento del mercato, sottolineando come una possibile recessione in Europa potrebbe influire negativamente sulla crescita delle tariffe aeree, rallentandola più del previsto.
Immagina un tuffo in un lago silenzioso nel primo mattino, il delicato aroma di un giardino bagnato dopo la pioggia, un tour in una città effervescente di arte e musica, o semplicemente un sorso di vino sotto un cielo stellato. Queste esperienze descrivono la “Lebensgefühl”, un termine austriaco che denota “l’abilità di cambiare prospettive”, e che è l’essenza della campagna globale di marketing dell’Austria per il 2024.
Il concetto di Lebensgefühl riflette lo stile di vita unico degli austriaci, caratterizzato dall’apprezzare l’istante, dall’abbandonarsi ai piaceri di vivere e da un profundo legame con l’ambiente circostante. Proprio su queste note ottimistiche, e mentre Vienna è la sede della prima Biennale del Clima, un evento che si concentra su arte ed ecologia, cercando soluzioni comuni al problema del cambiamento climatico e generando nuovi spunti per il futuro, l’Austria si posiziona come un luogo prediletto per la prossima estate.
Herwig Kolzer, responsabile di Austria Turismo in Italia, ha reso noti i risultati del settore turistico nonché le interrelazioni tra le due nazioni: «Stiamo vedendo un aumento significativo in termini di turismo. Nel 2023 abbiamo registrato un incremento del 20% per quanto riguarda gli pernottamenti di turisti italiani e le cifre degli ultimi mesi sono anche molto positive. Auspichiamo che questa tendenza prosegua. Disponiamo di ottime connessioni ferroviarie, in particolar modo tra Verona e Innsbruck. La Öbb ha recentemente lanciato i Nightjet, i nuovi servizi di treni notturni, che sono estremamente innovativi e moderni. Questo rappresenta il nostro nuovo standard di qualità. A settembre sarà introdotta un’altra connessione. Al momento le linee attive sono quelle tra Genova e Vienna e Roma e Vienna, a cui saranno aggiunti ulteriori vagoni per ampliare la capacità del servizio. Si prevede di estendere la connessione anche a Milano nel 2026».
Fornendo un più ampio panorama delle opzioni disponibili, ha detto: «Bad Ischl è la capitale culturale di quest’anno, benché si trovi in una zona rurale. È la prima volta che succede. L’area del Salzkammergut è piuttosto conosciuta in Austria, mentre deve ancora essere scoperta dai turisti italiani; qui abbiamo la possibilità di aumentare l’attrattiva di questa zona. Al fine di diversificare la nostra offerta, proponiamo ai visitatori sessioni di festival musicali, come l’acclamato festival di Salisburgo, eventi come la Designweek di Vienna e anche l’Ars Electronica Festival di Linz, che ci sostiene nella promozione di destinazioni meno frequentate, ma molto affascinanti, le cosiddette “second cities”, come Linz, Graz e Innsbruck.
Sostenibilità è una parola chiave per l’Austria, con una visione focalizzata su diventare la destinazione più eco-friendly del mondo. L’Austria si prefigge di sviluppare il turismo in una direzione sostenibile, coinvolgendo sia residenti che visitatori in questo processo.
In vista della stagione estiva, l’Austria sta promuovendo in particolare due destinazioni: Carinzia e Salisburgo. Carinzia, un paradiso naturale, è il posto perfetto per famiglie e appassionati di turismo attivo. Che si tratti di esplorare il Gran Tour dei Laghi in bicicletta lungo un percorso di 420 km, o di godere del turismo ‘slow’, compreso quello gastronomico, Carinzia si vanta di essere la prima destinazione Slow Food Travel al mondo.
D’altra parte, la città di Salisburgo, un gioiello architettonico del barocco e dichiarata patrimonio dell’umanità dall’Unesco, vanta un’offerta culturale e architettonica ricca, oltre a vari festival musicali e teatrali. A seguito dell’arrivo della bella stagione, il centro della città ritorna a vivere, con l’apertura dei tradizionali giardini della birra, per i quali Salisburgo è nota in tutto l’Austria, sollevando così il Lebensgefül, lo spirito di vita.
Titolo: Austria: un crescita positiva con un forte impegno per l’ambiente. Zoom su Carinzia e Salisburgo.
Data di pubblicazione: 20 Maggio 2024, 09:32:06
Categoria: Non categorizzato
Azores Airlines ha avviato il conto alla rovescia per aprire un nuovo volo diretto tra l’Italia e le isole atlantiche, in tempo per la stagione estiva. A partire dal 5 giugno 2024, ci saranno voli diretti tra Milano Malpensa e Ponta Delgada ogni mercoledì e venerdì. Il volo partirà da Milano alle 14:10 (ora locale), arrivando a Ponta Delgada alle 16:50 (ora locale). Mentre in direzione opposta, i voli lasceranno Ponta Delgada alle 7:15 per arrivare a Milano alle 13:15.
Milano di fatto svolge un ruolo cruciale nel traffico aereo e nel turismo nascente. Malpensa, essendo il secondo aeroporto più trafficato in Italia, serve una delle aree metropolitane più grandi dell’Unione europea e si classifica al quinto posto come mercato di provenienza per i visitatori dell’arcipelago delle Azzorre.
Nata nel 1941, Azores Airlines è il principale fornitore di voli per le Azzorre e offre connessioni dall’arcipelago al Nord America, all’Europa (compreso il Portogallo continentale e l’arcipelago di Madeira) e all’arcipelago di Capo Verde. La compagnia collabora con Sata Air Açores per fornire collegamenti interni tra le nove isole dell’arcipelago.
Infine, la flotta di Azores Airlines è stata recentemente modernizzata con l’aggiunta di nuovi aeromobili, come i modelli A320neo, A321neo e A321neoLr.
“L’importanza di utilizzare aerei all’avanguardia, che minimizzano l’impatto ambientale, è una priorità per noi”, queste le parole di Elena Negri, responsabile delle vendite di Sata. Poiché le Azzorre sono una meta ecologicamente sostenibile, anche la nostra compagnia aerea intende rispettare questa filosofia.
Le Azzorre sono maggiormente frequentate in estate. Per la stagione estiva del 2024, sono stati programmati 846 voli a settimana su 47 percorsi, che uniscono 10 nazioni grazie a 19 aerei. L’aeroporto di Ponta Delgada è il punto di partenza per i voli internazionali, da cui poi si diramano i collegamenti per le altre isole dell’arcipelago. Si prevede di accogliere circa 2 milioni di viaggiatori.
I principali collegamenti internazionali includono destinazioni come gli Stati Uniti (Boston, Toronto, New York, Montreal) e l’Europa (Lisbona, Parigi, Francoforte, Londra, Barcellona e, a partire dal 5 giugno, Milano).
“Azores Airlines sta ampliando i suoi investimenti in Europa. Nonostante ci troviamo ancora nella fase iniziale, i dati di prenotazione finora ricevuti ci fanno essere ottimisti per la stagione estiva, durante la quale puntiamo su un mercato in forte espansione”, ha affermato Graça Silva, direttrice delle vendite, marketing e comunicazione della compagnia aerea.
Secondo le ultime rilevazioni dell’Osservatorio del Turismo delle Azzorre, la compagnia aerea è stata la scelta primaria per i viaggiatori che hanno visitato l’arcipelago durante la stagione estiva del 2023. Inoltre, è stata recentemente riconosciuta come la compagnia aerea europea leader per i collegamenti con il Nord America 2024.
La nuova traiettoria non solo permette un collegamento aereo diretto tra Milano e Ponta Delgada, ma offre anche un breve scalo per visitare la città di Boston. Inoltre, c’è la possibilità di sostare in una località intermedia per fino a sette giorni prima di procedere alla destinazione finale. Questa informazione risale al 20 maggio 2024 e riguarda il settore dei trasporti, più precisamente quello degli aerei destinati alle Azzorre.
In un altro aggiornamento, risalente al 2024, la compagnia di crociera MSC ha annunciato di portare oltre 172 mila turisti in Sardegna, con 115 mila previsti a Cagliari e 57 mila a Olbia. Questo viene considerato un anno di rilevanti successi per le operazioni della compagnia sull’isola mediterranea, grazie all’impiego di tre navi (Lirica, Musica e Orchestra). Queste effettueranno in totale 67 fermate: 46 a Cagliari, durante le stagioni estive e invernali, e 21 a Olbia solo in estate.
«L’alta affluenza di visitatori evidenzia l’importanza strategica e l’incremento del valore turistico-culturale della Sardegna, anche in termini di crociere», sottolinea Leonardo Massa, vice presidente per il Sud Europa della divisione crociere del gruppo Msc. «La Sardegna è sempre stata molto apprezzata dai nostri clienti, soprattutto durante l’estate. Per Cagliari, inoltre, nel 2024 prevediamo scali durante tutto l’anno, puntando anche sul turismo non stagionale, per valorizzare completamente le bellezze della città e di tutto il territorio sardo».
La stagione delle crociere estive a Casteddu inizierà ufficialmente il 19 maggio, con l’arrivo della Musica, una nave con oltre mille cabine con balcone. Tale nave farà scalo ogni domenica nel porto sardo durante l’intera stagione estiva, portando a bordo circa 3000 passeggeri che intraprenderanno un viaggio di sette giorni nel Mediterraneo, con soste anche a Civitavecchia, Genova, Cannes, Barcellona e Ibiza.
«Il 2024 si preannuncia un anno record per i porti sardi», aggiunge Massimo Deiana, presidente dell’Adsp del mare di Sardegna. «Un traguardo entusiasmante, raggiunto grazie alla fiducia riposta in noi dalle compagnie di crociera, in particolare Msc, che hanno deciso di offrirci una programmazione annuale consistente e costante di soste, frutto di un intenso lavoro di promozione e dialogo costruttivo».
Titolo: il 2024 si prevede essere un anno record per Msc in Sardegna: oltre 172mila passeggeri sbarcheranno sull’isola.
Data del post: 17 Maggio 2024, 14:26:48.
Categoria: Tour Operator.
Operatore Turistico
[post_tag] => Array
(
)
)
[ordina] => Array
(
[0] => 1715956008000
)
)
)
{
“dimensione”: 9,
“richiesta”: {
“filtrato”: {
“richiesta”: {
“simile_a_questa”: {
“testo_simile” : “sas ritorna sulla tratta genova copenaghen con una frequenza settimanale e due voli extra tra luglio e agosto”
}
},
“filtro”: {
“gamma”: {
“data_post”: {
“gt”: “inizio-2anni”,
“lt”: “inizio”,
“zona_temporale”: “+1:00”
}
}
}
}
}, “ordina”: { “data_post”: { “ordine”: “decrescente” } }
Per l’inverno 2024-2025, Air France estende la sua rete di voli, aggiungendo cinque nuovi percorsi dall’hub internazionale di Parigi-Charles de Gaulle. Tre di queste sono destinazioni inedite: Salvador de Bahia, Malé e Kiruna. Salvador in Brasile avrà tre collegamenti settimanali (lunedì, giovedì e sabato), a partire dal 28 ottobre 2024, utilizzando gli Airbus A350-900, che offrono 324 posti divisi tra Business, Premium Economy ed Economy. Salvador diventerà quindi la quinta meta brasiliana di Air France, seguita da Rio de Janeiro, San Paolo, Fortaleza e Bélem. Entro il periodo invernale del 2024, la compagnia prevede di gestire fino a 30 voli settimanali per il Brasile. Inoltre, grazie alla collaborazione con l’azienda locale Gol, i viaggiatori di Air France potranno accedere a 40 ulteriori destinazioni all’interno del Brasile. Le Maldive vedranno invece due voli settimanali (venerdì e domenica) durante le vacanze natalizie, dal 20 dicembre 2024 al 5 gennaio 2025. Infine, la cittadina svedese di Kiruna avrà un volo settimanale il sabato, a partire dal 21 dicembre 2024.
Air France amplia la sua presenza in Lapponia, con Kiruna che diventerà la quinta destinazione della compagnia aerea in questa regione, dopo Rovaniemi, Kittilä in Finlandia, Tromsø e Narvik Lofoten in Norvegia. Inoltre, l’azienda francese intende potenziare i collegamenti con gli Stati Uniti: nel corso dell’inverno, i voli verso Denver e Phoenix saranno intensificati, prevedendo 3 partenze settimanali per ciascuna città dallo scalo di Parigi-Charles de Gaulle. Fino ad ora, Denver era servita solo durante l’estate, mentre il nuovo collegamento con Phoenix, previsto per l’estate del 2024, verrà lanciato il 23 Maggio.
Dall’altro lato, la compagnia aerea Sas ha avviato il nuovo servizio tra Genova e Copenaghen, che sarà in funzione ogni sabato fino al 19 ottobre, con aeromobili Crj900 da 90 posti.
Tra il 2 luglio e l’8 agosto, si prevede un rafforzamento del percorso con l’introduzione di due voli aggiuntivi ogni martedì e giovedì, per soddisfare le esigenze del mercato scandinavo durante l’apice della stagione estiva.
Il nuovo servizio volo consentirà non solo connessioni tra la Liguria e la Danimarca, ma anche ad altre città scandinave come Oslo, Stoccolma, Göteborg, Aalborg, Stavanger, Bergen, Trondheim e Amburgo. Saranno facilmente accessibili dal Cristoforo Colombo, con una sosta a Copenhagen.
“Il mercato del Nord Europa è quello su cui abbiamo maggiormente concentrato i nostri sforzi per sviluppare il traffico”, afferma Francesco D’Amico, direttore generale dell’Aeroporto di Genova. “Siamo grati a Sas per aver deciso di reinvestire nella nostra regione con un volo diretto da Copenhagen. Questo ci rende speranzosi. Il nostro obiettivo è migliorare i collegamenti diretti per favorire l’economia locale. Contiamo sulla collaborazione di tutti gli stakeholder interessati a incrementare il turismo. Un altro obiettivo chiave è il recupero dei collegamenti con i principali hub intercontinentali. Questo è di particolare interesse per le aziende liguri che necessitano di viaggiare in Europa e in tutto il mondo”. Post_Title: “Sas riprende il percorso Genova-Copenaghen con un volo settimanale”
Tra soli cinque giorni, Delta Air Lines inaugurerà la sua nuova tratta Napoli-New York Jfk. A partire da sabato 25 maggio, il nuovo volo giornaliero permetterà ai viaggiatori di proseguire il loro viaggio dal Jfk a una di oltre 70 destinazioni in tutta l’America del Nord.
“Dopo aver servito città come Roma, Milano e Venezia, Napoli sarà la quarta destinazione italiana per Delta dagli Stati Uniti”, afferma Matteo Curcio, senior vice president Delta per l’Europa, il Medio Oriente, l’Africa e l’India. “Napoli, insieme alla regione Campania e alla Costiera Amalfitana, riscontra un’ampia richiesta dal mercato americano, e siamo fiduciosi che il nostro servizio avrà un impatto positivo sull’economia regionale in termini di turismo in entrata, oltre a fornire una maggiore connessione da Napoli agli Stati Uniti rispetto a qualsiasi altro vettore”.
Delta considera l’Italia un mercato cruciale, e questo estate espanderà il suo più ampio network transatlantico finora. La compagnia aerea ha in programma di aumentare i voli dall’Italia verso gli Stati Uniti del 17% rispetto all’anno precedente, dopo aver trasportato più di un milione di passeggeri tra le due nazioni nel 2023.
Roberto Barbieri, amministratore delegato di Gesac, ha espresso entusiasmo per la riattivazione del volo quotidiano Napoli-New York JFK gestito da Delta. Egli si dice orgoglioso degli sforzi impiegati per accrescere la connettività dell’aeroporto partenopeo. La nuova rotta segue una strategia che privilegia un network di alta qualità, che consta di 116 destinazioni, tra cui 20 hub chiave da cui è possibile raggiungere qualsiasi parte del mondo con un solo cambio di volo. Con l’avvento di Delta, la collaborazione con il gruppo Air France-KLM si intensifica e si rafforza il settore di mercato intercontinentale, che è vitale per l’incremento dei flussi turistici tra il sud Italia e gli Stati Uniti.
Tracy Roberts-Pounds, Console Generale degli Stati Uniti che vive e lavora a Napoli da quasi due anni, ha sottolineato la speciale connessione tra Napoli e New York e ha elogiato Delta Air Lines per la scelta di certo fruttuosa. Lei raccomanda a chiunque viaggerà su questo nuovo volo di considerare New York non solo come meta finale, ma anche come punto di partenza per visitare molte altre destinazioni negli Stati Uniti.
Viviamo in un paese dalle dimensioni enormi, dove ogni regione e ogni metropoli possiedono una propria identità diversa, ma allo stesso tempo attraente.
Per il nuovo collegamento aereo Napoli-New York, Delta utilizzerà un Boeing 767-300 da 211 sedili, comprendendo diverse tipologie di classe: Delta One con sedili completamente reclinabili, Delta Premium Select, Delta Comfort+ e Main Cabin.
Nel culmine dell’estate 2024, la compagnia aerea prevede di effettuare fino a 94 voli a settimana tra Italia e Stati Uniti. Oltre al nuovo percorso per Napoli, il piano di volo Delta includerà collegamenti da Roma Fiumicino per New York-Jfk, Atlanta, Boston e Detroit, da Milano Malpensa per New York-Jfk e Atlanta, e da Venezia Marco Polo per New York-Jfk e Atlanta.
Delta Air Lines: il nuovo volo diretto Napoli-New York Jfk sarà operativo tra cinque giorni.
Data del post: 20 maggio 2024, ore 10.47.
Categoria: Trasporti.
Air Europa, anticipando di quattro anni, ha restituito oltre metà del prestito ottenuto nel maggio 2020 dall’Istituto di Credito Ufficiale (Ico). Solo la scorsa settimana, la compagnia aerea spagnola ha effettuato un pagamento di 53 milioni di euro, parte del totale di 141 milioni di euro, che si sommano ai pagamenti già fatti e agli interessi del prestito. Air Europa prevede di concludere i pagamenti del prestito rimanente in agosto.
Air Europa ha restituito una parte significativa del prestito Covid quattro anni prima della scadenza, accelerando così il processo di alleggerimento del debito finanziario. Il prestito originale, che doveva essere rimborsato nel 2028, fu erogato da un gruppo di banche e l’Ico. La sua funzione principale era di conservare la funzionalità della compagnia aerea durante lo stallo del mercato, dovuto all’emergenza Covid-19.
Frattanto, Trinity ViaggiStudio ha annunciato una prestazione finanziaria positiva per l’anno terminato il 31 agosto. L’agenzia ha quasi raddoppiato i suoi volumi rispetto all’anno precedente, registrando ricavi per 22,6 milioni di euro. Questo rappresenta un incremento dell’84% rispetto all’esercizio precedente e del 170% rispetto ai livelli del 2019. La redditività operativa lorda (ebitda) ha anche visto un aumento, raggiungendo il 15,4% dei ricavi totali, con una crescita dell’88% anno su anno.
In termini di viaggi, le destinazioni più popolari sono state l’Inghilterra, gli Stati Uniti, la Scozia, l’Irlanda e il Canada.
Si registra una continuazione della tendenza positiva anche nel periodo finanziario settembre 2023/agosto 2024; fino ad ora, si nota un aumento del 7,6% dei guadagni e una crescita persistente della redditività.
“Siamo entusiasti e fieri del notevole sviluppo raggiunto dalla nostra impresa in termini di fatturato, redditività e risultati finali”, afferma Claudia Randazzo, amministratrice delegata e fondatrice di Trinity ViaggiStudio. Questo successo è attribuibile agli investimenti in tecnologia, nuovi prodotti e personale, così come alla nostra capacità di trasformare una crisi preoccupante, la pandemia, in una possibilità per avanzare. Inoltre, è notevole l’impegno e la competenza di tutto il nostro gruppo. Come segno di gratitudine per il lavoro svolto, abbiamo deciso di condividere i successi di quest’anno ridistribuendo una parte dei profitti ai nostri dipendenti e collaboratori attraverso l’attribuzione di bonus. Continuiamo a dedicarci al monitoraggio della qualità e all’ottimizzazione dei programmi già stabiliti, così come allo sviluppo di nuove idee per i viaggi studio. Tra questi, l’opzione Premium: viaggi studio esclusivi e di altissimo livello educativo. Sosteniamo inoltre sempre nuove alleanze.
Stiamo lavorando su un gran numero di progetti che speriamo di essere in grado di svelare nel mese di settembre prossimo. Trinity ViaggiStudio sta avvicinandosi al duplice incremento di entrate e marginalità.
I profitti di Ryanair sono aumentati di oltre un terzo, con un utile netto di 1,92 miliardi di euro, un incremento del 34%, per l’anno fiscale 2024. I ricavi sono cresciuti del 25%, raggiungendo i 13,44 miliardi di euro.
La low cost irlandese ha trasportato 183,7 milioni di passeggeri nell’anno fiscale chiuso l’ultimo 31 marzo, segnando un aumento del 9% (più di un quinto rispetto al periodo pre-Covid). L’incremento dei costi e dei ricavi ha permesso di bilanciare una significativa crescita della spesa per il carburante.
Le stime per l’anno fiscale 2025 prevedono un altro incremento di traffico dell’8% (da 198 a 200 milioni di passeggeri), a patto che il ritmo di consegne di Boeing torni ai livelli concordati entro la fine dell’anno.
Michael O’Leary, amministratore delegato del gruppo Ryanair, prevede di raggiungere i 300 milioni di passeggeri entro l’anno fiscale 2034.
Riguardo alla situazione presente, l’amministratore delegato ritiene che la “percezione di una recessione europea” possa incidere sull’aumento dei prezzi dei biglietti aerei, rallentandolo più del previsto: «È sorprendente che i costi non siano aumentati di più, e non sappiamo se è solo una questione di opinione dei consumatori o della percezione di una recessione europea, ma notiamo che la domanda di viaggi nei momenti di massimo afflusso, specialmente in luglio e agosto, rimane elevata».
“Ryanair chiude il 2023-24 con un incremento del profitto del 34%, raggiungendo 1,92 miliardi di euro”, data di pubblicazione: “2024-05-20T09:58:35+00:00”, categoria: “trasporti”]
Un tuffo nel lago nel silenzio del mattino. L’aroma di un giardino dopo la pioggia. Un tour in città vivacizzate da arte e musica. Un sorso di vino sotto le stelle. Questo è il “Lebensgefühl”, l’”abilità di cambiare prospettiva” che è il fulcro della campagna di marketing globale dell’Austria per il 2024.
Lebensgefühl è un termine che descrive lo stile di vita austriaco, capace di valorizzare l’attimo, godere dei piaceri della vita e sentirsi in sintonia con ciò che ci circonda.
Mentre Vienna è sul punto di organizzare la prima Biennale del Clima, un evento interdisciplinare e interattivo che unisce arte ed ecologia per esplorare soluzioni alla crisi climatica e elaborare nuove idee per il futuro, l’Austria si mette in luce come luogo ideale per le vacanze estive.
Herwig Kolzer, direttore del turismo austriaco in Italia, ha discusso la crescita turistica e la relazione tra i due paesi: «Il settore turistico sta registrando una crescente popolarità. Nel 2023, abbiamo avuto un aumento del 20% nel numero di pernottamenti di ospiti italiani e gli ultimi periodi sono stati altrettanto positivi. Ci auguriamo che questa tendenza continui a essere favorevole. Abbiamo ottenuto ottimi risultati nel settore dei trasporti ferroviari, in particolare tra Verona e Innsbruck. La Öbb dispone di nuovi treni notturni chiamati Nightjet, altamente moderni e all’avanguardia. Questo rappresenta il nostro nuovo livello di qualità. Nel settembre prossimo sarà disponibile un nuovo collegamento. Attualmente, sono attive le linee tra Genova e Vienna e Roma e Vienna, cui verranno aggiunti nuovi carrozze per incrementare la disponibilità dei posti. Prevediamo anche un’ulteriore connessione da Milano nel 2026».
Inoltre, ci ha dato un’anteprima di quello che l’Austria ha da offrire. «Quest’anno, Bad Ischl, situata in una zona rurale, è stata nominata capitale della cultura, un fatto senza precedenti. La regione del Salzkammergut, pur essendo popolare in Austria, è ancora sconosciuta ai turisti italiani. Quindi c’è una grande opportunità per renderla più conosciuta».
Nell’offerta variegata che proponiamo ai nostri visitatori, vi sono intriganti festival musicali, come il rinomato festival di Salisburgo, e avvenimenti come la Settimana del Design di Vienna e persino l’Ars Electronica Festival di Linz. Questi eventi sono uno strumento fondamentale per valorizzare le destinazioni meno famose ma altrettanto irresistibili, ossia le cosiddette “second cities” come Linz, Graz e Innsbruck.
La sostenibilità è essenziale per l’Austria. La nostra aspirazione è diventare la destinazione turistica più verde del mondo e stiamo lavorando incessantemente per far diventare il turismo un settore orientato alla sostenibilità, che coinvolge tutti, dai residenti ai turisti.
In vista dell’arrivo della stagione estiva, l’Austria sta valorizzando particolarmente la Carinzia e la zona di Salisburgo. La Carinzia è un luogo unico dove è possibile immergersi nella natura, perfetto per le famiglie e per gli amanti del turismo attivo. Si può esplorare l’area ciclando lungo il Grand Tour dei Laghi, un percorso di ben 420 km, o gustando le prelibatezze enogastronomiche locali che hanno reso la Carinzia la prima destinazione Slow Food Travel al mondo.
Salisburgo, invece, è una meravigliosa città barocca e Patrimonio dell’Umanità UNESCO, celebre per la sua ricca offerta culturale e architettonica, senza dimenticare la varietà di festival musicali, teatrali e spettacoli di marionette. Con l’arrivo della bella stagione, il centro della città si è risvegliato con l’apertura dei giardini della birra – Salisburgo è infatti la capitale della birra in Austria – e in questo periodo si celebra il Lebensgefül.
Titolo: “Austria: trend positivo e dedizione per l’ambiente”
Azores Airlines sta facendo i preparativi per l’apertura di un nuovo collegamento aereo diretto, al fine di connettere l’Italia con le isole dell’Atlantico, in previsione della stagione estiva. A partire dal 5 giugno 2024, la compagnia aerea avrà voli diretti tra Milano Malpensa e Ponta Delgada. I voli si terranno il mercoledì e il venerdì, partendo da Milano alle 14:10 (ora locale) e arrivando a Ponta Delgada alle 16:50 (ora locale). Inversamente, i voli partiranno da Ponta Delgada alle 7:15 e arriveranno a Milano alle 13:15.
Milano detiene un’importanza fondamentale per il traffico e per i nuovi flussi turistici, e Malpensa si posiziona come il secondo aeroporto italiano per traffico passeggeri, servendo una delle aree metropolitane più estese dell’Unione Europea. Inoltre, è il quinto mercato di origine per i turisti che decidono di visitare l’arcipelago delle Azzorre.
Nata nel 1941, Azores Airlines risulta essere la compagnia aerea che opera con il maggior numero di voli verso le Azzorre, e offre collegamenti tra l’arcipelago e il nord America, il continente europeo (incluso il Portogallo continentale e l’arcipelago di Madeira), e l’arcipelago di Capo Verde.
La compagnia aerea si unisce a Sata Air Açores per collegare le nove isole dell’arcipelago. Ha modernizzato la sua flotta con l’acquisizione di nuovi aerei, tra cui l’A320neo, l’A321neo e l’A321neoLr.
«Abbiamo un forte desiderio di disporre di aeromobili all’avanguardia, perché questi riducono il nostro impatto ecologico. Tenendo in considerazione che le Azzorre sono un luogo di vacanza sostenibile, vogliamo che anche la nostra compagnia aerea rispecchi questo impegno» ha affermato Elena Negri, manager delle vendite di Sata.
Le Azzorre sono un luogo di vacanza soprattutto estivo. Per l’estate 2024, sono in programma 846 voli a settimana su 47 rotte, utilizzando 19 aeromobili per collegare 10 nazioni. Si prevede che circa 2 milioni di passeggeri usufruiranno di questi servizi. I voli internazionali atterrano all’aeroporto di Ponta Delgada, dove poi partono i voli per le altre isole dell’arcipelago.
Le rotte internazionali principali includono voli verso gli Stati Uniti, come Boston, Toronto, New York e Montreal, e verso l’Europa, con destinazioni come Lisbona, Parigi, Francoforte, Londra e Barcellona. Dal 5 giugno, sarà incluso anche Milano.
«Con questo piano, Azores Airlines continua a potenziare i suoi investimenti in Europa.
Nonostante ci troviamo ancora nella fase iniziale, la domanda ricevuta fino ad ora ci dà già l’opportunità di anticipare un’efficace attività estiva, durante la quale puntiamo a un mercato con un alto potenziale di espansione” ha annunciato Graça Silva, direttore di vendite, marketing e comunicazione del vettore.
I recenti dati accumulati dall’Osservatorio del Turismo delle Azzorre rivelano che la compagnia aerea è stata la preferita dai viaggiatori che hanno visitato l’arcipelago delle Azzorre durante la stagione turistica del 2023 ed è stata recentemente riconosciuta come la principale compagnia aerea europea per i voli verso il Nord America 2024.
La nuova tratta non solo offre un volo diretto tra Milano e Ponta Delgada, ma offre anche una breve fermata per arrivare a Boston, o una più lunga, fino a una semana, in luogo transitorio prima di raggiungere la destinazione finale.
Dal 2024, oltre 172 mila turisti verranno trasportati in Sardegna con Msc, di cui 115 mila a Cagliari e 57 mila a Olbia. Un anno di record, quindi, per le attività della compagnia di crociera nell’isola mediterranea.
Il posizionamento strategico di tre navi (Lirica, Musica e Orchestra) porterà alla realizzazione di 67 soste: 46 a Cagliari sia durante l’estate che l’inverno, e 21 a Olbia solo nella stagione estiva.
Questi numeri significativi mostrano l’importanza strategica e il crescente interesse turistico-culturale della Sardegna, anche nel campo delle crociere, come sottolinea il vicepresidente per l’Europa meridionale della divisione crociere di MSC, Leonardo Massa. L’isola è da sempre uno dei luoghi preferiti dai nostri viaggiatori, specialmente in estate. Nel 2024 prevediamo stop continuativo a Cagliari per tutto l’anno, puntando fortemente sul turismo di fuori stagione, che mette in luce le meraviglie della città e dell’intera regione sarda.
La stagione delle crociere estive inizia ufficialmente a Casteddu domenica 19 maggio con la prima sosta della Musica, una nave con più di mille cabine con balcone.
Un’unità navale attraccherà ogni domenica nel porto della Sardegna durante tutta la stagione estiva, portando con sé circa 3.000 viaggiatori. Questi vivranno un’esperienza di viaggio settimanale attraverso il Mediterraneo, con fermate a Civitavecchia, Genova, Cannes, Barcellona e Ibiza.
Per quanto riguarda il sistema portuale sardo, il 2024 si sta preparando a essere un anno di successo senza precedenti, secondo Massimo Deiana, presidente dell’Adsp del mare di Sardegna. Questo risultato eccezionale è stato possibile grazie alla fiducia accordata dalle compagnie di crociera, in particolare Msc. La compagnia ha programmato una serie di fermate regolari e costanti, il risultato di un’intensa attività di promozione e di dialogo costruttivo.
Il titolo dell’articolo è “Il 2024 sarà un anno record per Msc in Sardegna: oltre 172 mila passeggeri approderanno sull’isola”. L’articolo è stato pubblicato il 17 maggio 2024 ed è classificato sotto la categoria “Tour Operator”.