Singapore Airlines Group ha registrato un anno di guadagni storici.

Record di utile annuale per Sia, Singapore Airlines, grazie alla robusta richiesta di voli nell’Asia settentrionale. Tuttavia, il vettore segnala che persistono complicazioni geopolitiche, problemi nelle catene di approvvigionamento, e una concorrenza sempre più serrata. Nonostante ciò, la richiesta di viaggi in aereo è rimasta stabile nel primo trimestre del 2024-2025, grazie al rinnovato interesse per le prenotazioni sia nel nord sia nel sud-est asiatico. L’utile netto annuale del gruppo ha registrato un incremento, raggiungendo 2,68 miliardi di dollari di Singapore (1,99 miliardi di dollari) per l’amministrazione chiusa nel marzo 2024, a fronte dei 2,16 miliardi di un anno fa.

Quanto alla flotta, al 31 marzo 2024, il Gruppo contava 200 aerei con un’età media di sette anni e tre mesi. Sia possedeva 142 aeromobili passeggeri e sette per il trasporto merci, mentre Scoot aveva 51 aerei passeggeri. Il Gruppo ha espanso la flotta in aprile 2024, aggiungendo un Airbus A350-900 e due Embraer E190-E2. Alla data del 1° maggio, gli ordini pendenti riguardavano 89 aerei. Alla fine di marzo, la rete del gruppo comprendeva 118 destinazioni in 35 nazioni e territori, di cui 73 gestite da Sia e 67 da Scoot.

Possibili articoli di interesse:
Array
(
[0] => Array
(
[_index] => travelquotidiano
[_type] => post
[_id] => 467445
[_score] =>
[_source] => Array
(
[blog_id] => 1

Situato in un luogo tattico lungo la costa tra Portorose e Pirano, il St. Bernardin Resort Portorož è avvolto da un vasto parco di 25 ettari, dimora di oleandri, palme, rosmarini, allori e altre vegetazioni mediterranee. Quest’anno, gli hotel del complesso sloveno hanno subito una ristrutturazione ed ammodernamento per rinnovare e migliorare l’offerta per la stagione 2024, con l’obiettivo di mantenere alti standard di servizio e offrire l’ospitalità slovena. Le opzioni di alloggio variano dal Grand Hotel Bernardin, all’hotel Histrion recentemente ristrutturato, al rinnovato hotel Vile Park Premium e l’hotel Vile Park.

“Dal ponte del 1° maggio dell’anno scorso, l’offerta aggiornata include già le ville modernizzate dell’hotel Vile Park. Nel 2023, abbiamo terminato la ristrutturazione di 66 stanze della Villa Galeja e della piscina all’aperto, ispirandoci alle peculiarità dell’Istria – afferma la direzione – E nel 2024 continueremo con la ristrutturazione della Villa Ninfa e Villa Orada, aggiungendo al complesso un totale di 122 camere. Il restauro delle ville segue il tema comune all’hotel Histrion: le camere riflettono i temi del mare, del sale, delle olive e della lavanda, attingendo così dai prodotti e dalle tradizioni locali”.

Ogni struttura alberghiera del complesso offre spiagge ben curate ed equipaggiate, piscine interne ed esterne, centri benessere e un marina. L’offerta culinaria viene arricchita dall’influenza mediterranea sulla cucina istriana, che si può gustare nei numerosi ristoranti e bar presenti, da quelli panoramici come il Grand Restaurant, a quelli che offrono piatti raffinati e vini pregiati, come il ristorante Pečina.

Il St. Bernardin Resort Portorož si rivolge a diverse categorie di clientela. Infatti, grazie alla presenza di piscine, mini club e parchi giochi, le strutture di Vile Park sono perfette per chi cerca una vacanza familiare con bambini. D’altro canto, il Grand Hotel Bernardin e l’Hotel Histrion sono la scelta ideale per le coppie che cercano un’esperienza di relax in spiaggia, abbinata a trattamenti esclusivi presso la Paradise Spa o il Wellness Benedicta. Le strutture del resort sono molto apprezzate anche da gruppi di amici che desiderano trascorrere una vacanza attiva, esplorando il territorio locale in bicicletta e terminando la giornata nel parco acquatico Termaris, con le sue piscine d’acqua marina.

Inoltre, il settore degli eventi conferma il resort come una destinazione ideale. Il Grand Hotel Bernardin ospita infatti il più grande centro congressi della Slovenia con la sua sala Europa, che può accogliere fino a 1.100 partecipanti. Questa struttura è perfetta per ospitare qualsiasi tipo di evento, come seminari, sfilate di moda, serate di gala e molto altro.

Il Grand Hotel è diventato sempre più una destinazione prediletta per le cerimonie nuziali, tanto per coloro che sognano di dire il fatidico “sì” in riva al mare, quanto per chi desidera una celebrazione più tradizionale in chiesa. Il vantaggio è rappresentato dalla vicinanza della piccola chiesa di San Bernardino, situata nella piazza antistante l’hotel Histrion, che può ospitare sia matrimoni religiosi che civili.

Sul fronte sostenibilità e innovazione, il St. Bernardin offre ai viaggiatori eco-consapevoli postazioni di ricarica per auto elettriche presso ciascuna delle sue strutture. Questo servizio ha reso possibile l’ottenimento del certificato Slovenia Green, riconoscimento assegnato alle strutture turistiche che aderiscono a pratiche sostenibili.

“Nei primi quattro mesi del 2024, abbiamo registrato nelle nostre strutture un 59% di ospiti stranieri e un 41% di ospiti locali. Le prenotazioni per la stagione estiva indicano un tasso di occupazione molto buono, in leggera crescita rispetto allo stesso periodo dello scorso anno”, hanno dichiarato i responsabili del St. Bernardin Resort Portorož. “In questo contesto, il mercato italiano rappresenta una risorsa fondamentale per noi, in parte grazie alle proficue collaborazioni con le agenzie di viaggio, gli operatori del settore, l’organizzazione turistica slovena e l’ufficio di rappresentanza in Italia”.

[post_title] => Attività, sostenibilità e relax: le proposte del resort sloveno St. Bernardin per la stagione 2024
[post_date] => 2024-05-16T12:01:12+00:00
[category] => Array
(
[0] => alberghi
)
[category_name] => Array
(
[0] => Alberghi
)
[post_tag] => Array
(
[0] => istria
[1] => istria-slovena
)

Il gruppo Sia, Singapore Airlines, ha raggiunto un profitto annuale record, a testimonianza della crescente richiesta di voli verso il nord dell’Asia. Nonostante quest’ascesa, la compagnia segnala che persistono diverse sfide, tra cui complicazioni geopolitiche, problemi nella catena di rifornimento e una concorrenza sempre più agguerrita. Nello stesso anno fiscale 2024-2025, la compagnia aerea ha notato una domanda “salda” per i viaggi aerei, spinta dal recupero delle prenotazioni sia nel nord che nel sud-est asiatico. Alla fine dell’anno fiscale, i guadagni del gruppo avevano raggiunto i 2,68 miliardi di dollari di Singapore (1,99 miliardi di dollari), un aumento rispetto ai 2,16 miliardi di dollari dell’anno precedente.

Al momento della chiusura dell’anno fiscale, a fine marzo 2024, il gruppo possedeva una flotta di 200 veicoli con un’età media di sette anni e tre mesi. Questa flotta comprendeva 142 aeromobili per passeggeri e sette per merci di proprietà della Sia, oltre a 51 aerei passeggeri della Scoot. Nel mese di aprile 2024, la flotta del gruppo si è ulteriormente espansa con l’aggiunta di un Airbus A350-900 e due Embraer E190-E2. Alla data del primo maggio, il gruppo aveva 89 aerei in ordine. Alla fine di marzo il network del gruppo raggiungeva 118 destinazioni in 35 paesi e territori, con 73 tratte gestite dalla Sia e 67 dalla Scoot.

Il gruppo Singapore Airlines ha chiuso l’anno con utili record, come riportato in una notizia datata 16 Maggio 2024 nella categoria Trasporti. D’altra parte, Demoskopika lancia un monito sulla situazione del turismo nelle città italiane, sostenendo che vi è un sovraffollamento dovuto a vari fattori. Per determinare l’Indice Complessivo di Sovraffollamento Turistico, quest’ultima si è basata su cinque indicatori chiave: densità turistica, densità ricettiva, intensità turistica, utilizzo lordo e percentuale dei rifiuti urbani attribuibili al settore turistico. Raffaele Rio, presidente di Demoskopika, mette in guardia sul fatto che una gestione non sostenibile dei flussi turistici potrebbe trasformare una preziosa opportunità di arricchimento culturale e sviluppo economico in una minaccia per le nostre realtà locali. In questo contesto, egli sottolinea l’importanza di monitorare l’evoluzione del fenomeno attraverso indicatori territoriali.

Sette località provinciali principalmente sono le più colpite dal fenomeno dell’overtourism: Rimini, Venezia, Bolzano, Livorno, Trento, Verona e Napoli. Secondo la scala di valutazione dei ricercatori, per queste città, il livello di congestione è considerevole, con effetti negativi sulla qualità della vita locale e sulla sostenibilità delle destinazioni turistiche.

Anche la posizione di mete turistiche come Roma e Firenze è molto critica, situandosi nel livello “Alto” dell’Indice di Demoskopika. Rimarcabile, in particolare in queste località, è la forte pressione sulle risorse locali, con manifesti problemi nell’organizzare i flussi di visitatori.

Al contrario, località come Benevento, Rieti, Reggio Calabria, Isernia e Campobasso risentono meno dell’eccessiva presenza di turisti. In queste città, che si trovano nel livello “Molto-Basso” dell’indice, l’affollamento di turisti è marginale, con conseguenze minime su infrastrutture e abitanti. Ad esempio, Bolzano ha 64 turisti per residente, mentre Benevento ha meno di un turista per residente.

Inoltre, prendendo in esame la densità di turisti rispetto alla superficie, Venezia ha più di 14 mila turisti per chilometro quadrato, rispetto solo 41 di Enna. E l’impatto del turismo sull’accumulo dei rifiuti urbani?

Il valore dei rifiuti generati da ciascuna persona è determinato dalla differenza tra la produzione di rifiuti urbani pro capite, calcolata sulla base della popolazione locale, e quella calcolata, invece, sulla “popolazione equivalente”. Quest’ultima si ottiene sommando alla popolazione residente i turisti registrati durante l’anno e distribuiti su 365 giorni. I dati mostrano discrepanze significative: ad esempio, in provincia di Rimini, la quantità di rifiuti generata per turista era di 71,65 chilogrammi, mentre a Isernia il valore minimo era di 0,92 chilogrammi per individuo.

Danni alla qualità

L’obiettivo dell’indice è incoraggiare un maggiore sviluppo del fenomeno locale del turismo, supportando la comprensione dell’influenza del turismo sulla densità demografica, l’uso delle strutture di accoglienza, l’intensità dell’interazione tra turisti e residenti e, infine, l’impatto ambientale legato alla gestione dei rifiuti. 1 15 maggio 2024

“L’overtourism – afferma Raffaele Rio, presidente di Demoskopika – non solo mette a rischio la sostenibilità delle destinazioni che amiamo, ma può anche pregiudicare l’esperienza dei visitatori e la qualità della vita per i cittadini. L’iper-turismo rappresenta un monito, ci invita a intervenire, promuovendo un turismo più consapevole e sostenibile.

È essenziale, sottolinea Raffaele Rio, introducendo politiche di gestione del turismo che considerino limiti temporali e numerici per l’accesso ai luoghi più vulnerabili, oltre a strategie per promuovere destinazioni alternative meno conosciute, ma ugualmente cariche di cultura e bellezza. È importante anche incentivare il turismo fuori stagione, valorizzando i luoghi anche in periodi meno congesti.

Demoskopika si impegna a sostenere coloro che prendono decisioni a livelli istituzionali monitorando l’impatto del turismo. Lo fa fornendo informazioni e analisi del territorio per aiutare ad equilibrare i bisogni economici con la sostenibilità ambientale e sociale. Risulta necessario agire in modo consapevole e responsabile per assicurare, come sostiene Raffaele Rio, che il turismo rimanga una risorsa di arricchimento culturale ed economico senza diventare un problema per le generazioni future.

Pubblicata il 16 maggio 2024 alle 11:10, l’analisi rilasciata da Demoskopika rileva un potenziale pericolo: l’eccesso di turismo in Italia potrebbe minacciare il benessere del Paese. L’analisi appartiene alla categoria “Enti, istituzioni e territorio” ed è considerata tra le notizie più importanti.

Inoltre, l’aeroporto di Bologna ha registrato un bilancio positivo all’inizio del 2024. Nel primo trimestre, rispetto al medesimo periodo del 2023, è stato registrato un aumento del traffico passeggeri dell’8,1%.

Nel complesso, il numero di passeggeri è stato di 1.949.775, mantenendo un fattore di carico medio costante all’81,8%, in confronto all’81,4% del 2023. Il traffico aereo internazionale ha evidenziato un significativo recupero dalla crisi iniziale del post-Covid e ha mostrato anche nel primo trimestre una notevole ripresa, rispetto ai livelli pre-pandemia, gia registrata a partire dalla stagione estiva 2022, favorita dalla ripresa del turismo e l’eliminazione delle limitazioni ai viaggi. Attualmente, il trend del traffico domestico e internazionale appare uniforme (+8,6% e +8% rispetto al 2023) con una stabilità essenziale della percentuale sul volume totale.

I passeggeri delle compagnie low cost hanno riscontrato un aumento positivo nei volumi rispetto al 2023 (+4,6%), ma i passeggeri delle compagnie di linea hanno mostrato una maggiore accelerazione (+15% rispetto al 2023).

Il trend dei ricavi è positivo, attestandosi a 30,6 milioni di euro, con un incremento complessivo del 9,6% rispetto al 2023; il risultato netto del trimestre, interamente attribuibile al Gruppo, mostra un profitto di 3,5 milioni di euro a confronto con 1,2 milioni del primo trimestre 2023, con un incremento del 203,1%.

“Audiamo il 2024 con forti aspettative di progresso, mantenendo l’andamento positivo osservato di recente” ha dichiarato Nazareno Ventola, CEO e Direttore Generale dell’Aeroporto Guglielmo Marconi di Bologna. “Insieme all’aumento sostenuto dei numeri, stiamo portando avanti incessantemente i lavori di sviluppo e potenziamento infrastrutturale dell’aeroporto, tenendo in considerazione efficienza e sostenibilità ambientale. Avremo sicuramente delle sfide in più con l’arrivo della stagione estiva. Il nostro obiettivo per i prossimi mesi è di offrire vari nuovi servizi recentemente attivati per migliorare l’esperienza di viaggio dei passeggeri.”

Post pubblicato il 16 maggio 2024 alle 10:53:54
Categoria: Trasporti
L’aeroporto di Bologna registra una continua crescita del traffico e dei ricavi nel primo trimestre.

La nuova iniziativa commerciale rivolta alle agenzie della rete sta prendendo vita con l’apertura della sezione viaggi sul sito Viaggi.Conad.it, che permetterà loro di gestire le prenotazioni per vacanze e crociere riservate ai portatori delle Carte Insieme e Carte Insieme Più Conad. Le Agenzie della Rete che hanno partecipato al progetto saranno l’unico mezzo per prenotare queste offerte di viaggi e crociere.

Dal 2024, la collaborazione mira a fornire una shopping experience completa ai circa 12 milioni di famiglie cliente Conad che scelgono il marchio ogni settimana. I possessori delle carte fedeltà Conad, oltre 8 milioni in tutte l’Italia, avranno accesso a offerte di viaggi con benefici unici assicurati dalla Rete.

Vi è un incremento costante nelle adesioni al progetto, con già più di 1.300 Agenzie che figurano nel localizzatore di negozi di Conad Viaggi, e che verranno presto riconosciute nel territorio come Agenzie Partner HeyConad attraverso vetrofanie specifiche.

Adriano Apicella, CEO di Welcome Travel Group, annuncia con orgoglio l’avvio di questa importante collaborazione, che sarà sicuramente un ulteriore vantaggio significativo per le agenzie della rete. Il sito Viaggi.conad.it è un canale di vendita innovativo che realizza la visione della Rete di attirare clienti dal mondo digitale alle Agenzie di Viaggio fisiche. I principali fattori per il successo dell’iniziativa sono il massiccio piano media, i significativi benefici commerciali riservati ai possessori della Carta Conad e il nuovo canale viaggi.conad.it.

Il sito web Viaggi.Conad.it consente la prenotazione online di vacanze scegliendo un’agenzia Welcome o Geo dallo Store Locator. È anche possibile richiedere di essere contattati dall’agenzia, chiedere assistenza al servizio clienti Conad tramite chat dal vivo, o recarsi direttamente in un’agenzia di viaggi. Grazie alla Carta Conad, i clienti possono usufruire di offerte speciali. Qualsiasi questione che necessiti dell’intervento del servizio clienti Viaggi Conad dovrà essere confermata unicamente tramite le agenzie del network.

Per promuovere il lancio di HeyConad Viaggi, Conad ha iniziato una campagna pubblicitaria su TV, radio e piattaforme digitali. Questa campagna, valida fino al 30 giugno, offre uno sconto fino a 300 euro ai possessori della Carta Conad e dà visibilità alle agenzie della rete. Lo spot TV termina con un invito a prenotare viaggi presso le agenzie Welcome e Geo che aderiscono all’iniziativa. Questo partenariato fa parte del piano di comunicazione del network e viene diffuso attraverso tutti i suoi canali, mettendo in evidenza i vantaggi commerciali per clienti e agenzie.

Quasi 12 milioni di famiglie ogni settimana scelgono il marchio Conad. La forza di questa alleanza risiede nella possibilità offerta alle agenzie della rete di attirare nuovi clienti e nuovi gruppi di viaggiatori, grazie alla collaborazione tra i punti di contatto digitali e i negozi fisici Conad, e all’introduzione di un nuovo canale di vendite.

[post_title] => Welcome: le agenzie della rete entrano nel portale Viaggi.Conad.it
[post_date] => 16 Maggio 2024, 10:30:52
[category] => Mercato e tecnologie.

American Airlines delinea piani per un’estate di volume di traffico senza precedenti. La compagnia aerea anticipa di gestire il trasporto di 72 milioni di viaggiatori tra il 17 maggio e il 3 settembre, offrendo il più alto numero di posti disponibili in confronto alle precedenti stagioni estive. Durante questa stagione, si prevede di eseguire 690.000 voli, che rappresenta un incremento del 10% rispetto all’estate 2023. Si prevede che il giorno con il maggior numero di voli sia il 7 luglio, con 6.450 voli previsti.

Nel fine settimana del Memorial Day, dal 23 al 28 maggio, American Airlines gestirà il trasporto di 3,9 milioni di passeggeri attraverso 36.000 voli.

Durante l’estate, la compagnia aerea aggiungerà 10 nuove mete alla sua rete di destinazioni, tra cui le Bahamas, Copenhagen, Hyannis in Massachusetts, Ocho Rios in Giamaica, Napoli, Nizza, Pasco in Washington e tre località in Messico: Tulum, Tijuana e Vera Cruz.

Sebbene la compagnia aerea spera in una vivace stagione estiva, ha anche rivelato l’interruzione di varie rotte per l’inverno 2024-25 a causa dei ritardi nella consegna dei Boeing 787. In particolare, la tratta Chicago O’Hare – Parigi Charles de Gaulle verrà sospesa dal 3 settembre, con l’intenzione di riprenderla nell’estate del 2025. American Airlines prevede che durante l’estate ci saranno 72 milioni di viaggiatori.
Data di pubblicazione: 16 Maggio 2024, 09:15.
Categoria: Trasporti.

Atelier Vacanze sta ampliando la sua offerta per la Turchia, aggiungendo al catalogo il resort 5 stelle Yasmin Bodrum Resort. “Il successo ottenuto dal 2023 con i tour in Turchia da tutti gli aeroporti italiani e con i tour combinati mare + Bodrum, ci ha spinto a puntare anche sulla destinazione esclusivamente marittima di Bodrum”, ha affermato Marco Strazzullo, direttore commerciale di Atelier Vacanze. Nell’estate 2024, l’Atelier Club Yasmin Bodrum e l’Atelier Club Concorde el Salam di Sharm el Sheikh saranno tra i prodotti principali.

A partire da luglio, Atelier Vacanze pianifica di ampliare i suoi servizi con partenze da Napoli, Bari, Roma, Verona e Milano, intendendo così coprire l’intera nazione e stimolare ulteriori investimenti dalla crescita del marchio nelle regioni italiane. Si sta puntando verso il centro di Turgutreis in Turchia, posizionato a breve distanza da Bodrum e a 50 chilometri dall’aeroporto, direttamente sul mare.

Lo Yasmin Bodrum Resort si estende su una superficie di 40.000 metri quadrati e fornisce la formula ultra all inclusive. I clienti avranno a disposizione un angolo show-cooking diretto dallo chef italiano, un anfiteatro con vista mare, molteplici campi sportivi, una spa, quattro ristoranti (tre dei quali offrono un servizio à la carte), una discoteca, un’area vip gazebo sul mare, una pasticceria, numerosi negozi, una zona per bambini e molto altro ancora.

“Dopo l’apertura del Concorde el Salam a Sharm el Sheikh, abbiamo voluto portare avanti il nostro progetto di creare un lussuoso villaggio italiano – così riassume Strazzullo – Così, è stato del tutto naturale procedere in Turchia con lo Yasmin Bodrum Resort. La nostra idea di un club italiano all’estero sta superando le nostre previsioni più ottimistiche. Pertanto, siamo fiduciosi di ripetere a Bodrum i successi che abbiamo ottenuto in Egitto.”

Atelier Vacanze mira dunque a potenziare la sua offerta in Turchia con il club Yasmin Bodrum Resort a cinque stelle.
Data del post: 15 maggio 2024, 11:44:16.
Categoria: Tour Operator.

L’ultima aggiunta italiana al gruppo Bwh è l’Antico Sipario Boutique Hotel, Bw Signature Collection. Questo hotel prende il nome da un sipario antico scoperto durante il restauro del piccolo teatro situato nel palazzo, nel centro storico di Paciano, un borgo medievale situato vicino al lago Trasimeno in provincia di Perugia, al confine tra Umbria e Toscana.

Questa struttura vanta otto camere Superior e Deluxe e ambienti comuni, tutti resi in omaggio all’eredità artistica del palazzo. Infatti, i temi del teatro e della rappresentazione si riflettono in ogni angolo dell’hotel, con numerose allusioni all’arte, all’opera lirica, e a figure celebri del mondo del teatro. Gli ospiti potranno anche godere di un giardino, un chiostro, una sala conferenze ricavata dal vecchio teatro e un’accogliente hall destinata a spazio di ritrovo e di condivisione.

L’Antico Sipario Boutique Hotel, parte del gruppo Bwh, si è esteso in Umbria, offrendo una sala per meeting capace di contenere fino a 40 individui. Questo spazio, con una qualità acustica superiore, è perfetto per incontri professionali, seminari formativi e eventi privati. L’hotel vanta anche una lunga esperienza nell’organizzare matrimoni e fornisce una stanza giochi per i più giovani. Inoltre, da qui si può raggiungere Castiglione del Lago sul Lago Trasimeno in solo un quarto d’ora di macchina, mentre altre destinazioni come Perugia, Orvieto, Montepulciano, Cortona e le terme distano meno di un’ora. Roma e Firenze si possono raggiungere in meno di due ore. L’hotel dispone anche di un negozio dove si possono acquistare prodotti locali come miele, marmellate, prodotti in scatola e vini del Trasimeno, tra cui l’olio extravergine d’oliva. Questa offerta include anche una linea di prodotti cosmetici biologici per la cura del corpo. L’hotel offre anche un angolo per il bookcrossing e uno spazio dedicato ai bambini per colorare, disegnare, fare puzzle e leggere libri. L’hotel fa parte della categoria “Alberghi” ed è stato annunciato il 15 maggio 2024.

Gli operatori turistici registrati su YourSocialTips.com hanno accesso a oltre mille risorse per migliorare la gestione dei loro canali social. Questa opportunità, introdotta da Raffaella Lanni e Riccardo Di Fausto, si rivolge alla debole presenza di molte agenzie di viaggio sui social media. Le agenzie spesso delegano la gestione delle loro pagine social ai propri network, risultando in un approccio poco personalizzato e non allineato con le loro strategie di comunicazione ed il loro pubblico.

La funzionalità offerta da YourSocialTips.com consente un’efficace controllo di diversi social media, come Facebook, Instagram e TikTok. Gli operatori del turismo hanno l’opportunità di personalizzare una vasta gamma di contenuti e di progettare il loro piano editoriale in pochi clic, cercando video, immagini, storie e reel per parola chiave. Inoltre, possono adattare i loro testi utilizzando l’intelligenza artificiale, collegare Canva e gestire i loro messaggi in arrivo sui social media.

YourSocialTips.Com: la soluzione per potenziare la presenza delle agenzie di viaggio sui social media. La notizia è stata rilasciata il 15 maggio 2024. Si tratta di una innovativa risorsa nel campo del mercato e delle tecnologie.

Utilizzando le informazioni del testo originale, scrivi un nuovo testo. Il nuovo testo deve differire dal testo originale sia nelle parole utilizzate che nella sintassi. Non tradurre il testo originale. Il nuovo testo non deve avere alcuna caratteristica specifica. Rispondi in Italiano. Testo originale: “lte”: “adesso”,
“fuso_orario”: “+1:00”.
}
}
}
},
}, “ordina”: { “data_post”: { “ordine”: “discendente” } }

Il St. Bernardin Resort Portorož, situato strategicamente sul lungomare che unisce Portorose e Pirano, è circondato da un parco di 25 ettari popolato da oleandri, palme, rosmarini, allori e altre specie vegetali tipiche del Mediterraneo. Le strutture alberghiere del resort sloveno hanno subito lavori di rinnovamento e modernizzazione per la stagione 2024, mantenendo le aspettative di elevati standard di servizio e l’incorporazione dell’ospitalità slovena. Le opzioni di alloggio variano dal Grand Hotel Bernardin, all’Hotel Histrion completamente rinnovato, fino all’Hotel Vile Park Premium recentemente rinnovato e l’Hotel Vile Park.

Già dallo scorso 1° maggio, la nuova offerta include le ville rinnovate dell’Hotel Vile Park. Nel 2023, la ristrutturazione ha coinvolto 66 stanze di Villa Galeja e la piscina all’aperto, prendendo ispirazione dal carattere unico dell’Istria, come affermato dalla direzione. Nel 2024, la ristrutturazione continuerà con Villa Ninfa e Villa Orada, coinvolgendo un totale di 122 stanze.

L’opera di rinnovamento delle ville segue lo stesso principio che ha delineato anche la ristrutturazione dell’hotel Histrion: le stanze richiamano temi marittimi, di sale, olive e lavanda, prendendo spunto quindi da elementi e tradizioni tipiche del luogo.

Tutte le strutture del resort sono provviste di lidi attrezzati e ben mantenuti, piscine all’aperto e al coperto, centri benessere e un porto per il turismo diporto. La cucina locale, influenzata da quella mediterranea, e le viste spettacolari costituiscono il filo conduttore dell’offerta dei vari ristoranti e bar presenti. Dai piatti raffinati e vini di alta qualità del ristorante Pečina, alla vista panoramica del Grand Restaurant.

Il St. Bernardin Resort Portorož mira a un’ampia varietà di clientela. Le strutture del Vile Park, con piscine, aree gioco e club per bambini, sono l’ideale per una vacanza familiare. Il Grand Hotel Bernardin e l’hotel Histrion, al contrario, si adattano meglio alle coppie in cerca di benessere e relax sulla spiaggia, offrendo trattamenti esclusivi alla Paradise spa o presso il Wellness Benedicta. Le strutture del resort sono altresì scelte da gruppi di amici in cerca di vacanze attive e alla scoperta delle tradizioni del luogo, per concludere la giornata rilassandosi al parco acquatico Termaris, immersi in piscine di acqua di mare.

Eventi e congressi

Il settore MICE rappresenta un altro segmento di mercato importante per il resort. Infatti, il Grand Hotel Bernardin ospita il più grande centro congressi della Slovenia.

La sala Europa del nostro albergo è perfettamente in grado di accogliere fino a 1.100 ospiti, rendendola la scelta ideale per qualsiasi genere di evento, da congressi a seminari, passando per presentazioni, sfilate di moda, serate di gala e molto altro.

Il Grand Hotel è sempre più spesso scelto come luogo perfetto per celebrare matrimoni, sia per coloro che desiderano una cerimonia romantica sulla spiaggia, sia per chi preferisce un’atmosfera più tradizionale in chiesa. La vicinanza della piccola chiesa di San Bernardino, situata nella piazza antistante l’Hotel Histrion, offre la possibilità di organizzare sia cerimonie religiose che civili.

Per chi privilegia l’ecosostenibilità nei propri viaggi, l’Hotel St. Bernardin ha installato stazioni di ricarica per auto elettriche in ciascuna delle sue strutture, un servizio che ha contribuito alla conseguimento del certificato Slovenia Green, riconoscimento riservato alle strutture turistiche sostenibili.

In merito alla provenienza dei nostri ospiti, i dati registrati tra gennaio e aprile 2024 mostrano che il 59% erano stranieri e il 41% locali. Per la stagione estiva, si prevede un’ottima occupazione, con un lieve aumento rispetto all’anno scorso. L’Italia, in particolare, rimane un mercato di fondamentale importanza per noi, grazie anche all’intensa collaborazione con agenzie di viaggio, operatori del settore, l’organizzazione turistica slovena e l’ufficio di rappresentanza in Italia, come hanno sottolineato i responsabili del St. Bernardin Resort Portorož.

“,”post_title”:”Attività, sostenibilità e benessere: ciò che offre il resort sloveno St Bernadin.

Bernardin si prepara per la stagione del 2024. Pubblicato il 16 maggio 2024 nella categoria “Alberghi” e taggato con le parole “Istria” e “Istria Slovena”.

Nel frattempo, la compagnia aerea Singapore Airlines, nota anche come Gruppo Sia, ha registrato un utilizzo record per l’anno. Questi risultati riflettono una forte domanda di viaggi nel nord dell’Asia. Tuttavia, il vettore evidenzia la presenza di ostacoli geopolitici, problemi nella catena di rifornimento e un’accesa competizione.

La domanda di voli è rimasta solida nel primo trimestre dell’anno fiscale 2024-2025. Ciò è dovuto alla ripresa delle prenotazioni nel nord e sud-est asiatico. Il profitto netto annuale del Gruppo è aumentato a 2,68 miliardi di dollari di Singapore (1,99 miliardi di dollari) per l’anno fiscale terminato a marzo 2024, in confronto ai 2,16 miliardi dell’anno precedente.

La flotta del Gruppo, al 31 marzo 2024, comprendeva 200 aeromobili con un’età media di sette anni e tre mesi. Sia possedeva 142 aeromobili per passeggeri e sette cargo, mentre Scoot aveva 51 aerei passeggeri. Nel mese di aprile 2024, il Gruppo ha aggiunto un Airbus A350-900 e due Embraer E190-E2 alla sua flotta. Alla data del 1° maggio, gli aeromobili in ordine erano 89.

Nel marzo finale, la rete del conglomerato contava 118 posizioni in 35 nazioni e territori. Su queste, 73 erano servite da Sia e 67 da Scoot. La Singapore Airlines Group ha concluso uno dei suoi anni più redditizi. L’articolo è stato pubblicato il 16 maggio 2024, sotto la categoria dei trasporti.

D’altra parte, Demoskopika ha avvertito del turismo eccessivo in molte città italiane. Cinque sono i parametri usati da Demoskopika per calcolare l’indice generale di eccesso di turismo: la densità dei turisti, la densità degli alloggi, l’intensità turistica, l’utilizzo complessivo e la percentuale dei rifiuti urbani dovuta al settore turistico.

Raffaele Rio, presidente di Demoskopika, ha sottolineato: «Una gestione non sostenibile e inconsapevole dei flussi turistici può trasformare una grandissima occasione di arricchimento culturale e crescita economica in una minaccia per le nostre strutture locali. È essenziale monitorare l’evoluzione di questa situazione attraverso indicatori territoriali».

Dal punto di vista provinciale, Rimini, Venezia, Bolzano, Livorno, Trento, Verona e Napoli sono le destinazioni che più sentono gli effetti dell’eccesso di turismo, classificato come “Molto-Alto” dai ricercatori.

In sintesi, l’affollamento eccessivo in alcune zone inizia a generare profonda preoccupazione, incidendo negativamente sulla qualità della vita dell’abitante locale e sulla sostenibilità dei luoghi turistici.

Roma e Firenze, importanti destinazioni turistiche, si trovano nell’indice “Alto” di Demoskopika. Secondo gli studiosi dell’Istituto, in queste città si registra una forte tensione sulle risorse locali e si riscontrano difficoltà nella gestione del flusso di turisti.

In contrapposizione, città come Benevento, Rieti, Reggio Calabria, Isernia e Campobasso subiscono in misura minore l’afflusso massiccio di turisti. Queste destinazioni, situate nell’indice “Molto-Basso”, mostrano un affollamento turistico quasi inesistente, con un impatto moderato su infrastrutture e residenti. A titolo di esempio, si passa dai 64 turisti per ogni abitante a Bolzano a meno di un turista per residente a Benevento.

Infine, nel contesto della densità turistica per unità di superficie, Venezia supera le 14 mila persone per chilometro quadrato, mentre Enna non arriva neanche a 41.

Che dire del ruolo che il turismo gioca nella produzione dei rifiuti urbani?

Se prendiamo in considerazione il volume dei rifiuti generati per persona, calcolato sulla base della differenza tra i rifiuti urbani prodotti per abitante considerando solo la popolazione locale e quelli prodotti considerando invece la “popolazione equivalente” (ovvero la popolazione locale più i turisti nel corso dell’anno divisi per 365 giorni), notiamo una notevole discrepanza nei dati. Si va da un massimo di 71,65 chilogrammi di rifiuti per ogni turista nella provincia di Rimini fino a un minimo di appena 0,92 chilogrammi per turista nella zona di Isernia.

Qualità a rischio

Questi numeri hanno l’obiettivo di promuovere la comprensione del turismo su scala locale, e di come esso influisca sulla densità demografica, sull’utilizzo delle strutture alberghiere, sull’intensità dell’interazione tra turisti e residenti e, soprattutto, sull’impatto ambientale legato alla gestione dei rifiuti. 15 maggio 2024

“L’overtourism – afferma Raffaele Rio, presidente di Demoskopika – non solo mette a rischio la sostenibilità delle destinazioni turistiche più amate, ma può anche pregiudicare la qualità del soggiorno per i visitatori e la qualità della vita per gli abitanti locali.

L’eccesso di turismo rappresenta un segnale critico che ci invita a intervenire, incoraggiando un modello di turismo più consapevole e ecologico.

“È imprescindibile – sottolinea Raffaele Rio – instaurare strategie gestionali del turismo che prevedano restrizioni sia temporali che numeriche per l’ingresso nei luoghi più vulnerabili, in aggiunta a piani per favorire località alternative meno famose ma ugualmente cariche di cultura e fascino, senza dimenticare l’importanza di stimolare il turismo in periodi meno frequentati promuovendo tali luoghi anche nei periodi di minore affollamento.

Verso questo obiettivo, Demoskopika si propone di assistere i responsabili decisionali a vari livelli nel supervisionare l’effetto turistico, presentando dati e studi geografici per facilitare l’equilibrio tra necessità economiche e sostenibilità ambientale e sociale.

È fondamentale prendere provvedimenti con consapevolezza e responsabilità, per assicurare – sottolinea Raffaele Rio – che il turismo rappresenti ancora un elemento di arricchimento culturale e crescita economica e non si trasformi in un fardello per le generazioni a venire. Secondo la Demoskopika, l’overtourism in Italia può rappresentare un vero e proprio pericolo.

Nel frattempo, l’Aeroporto di Bologna ha chiuso i primi tre mesi del 2024 con un bilancio molto soddisfacente. Rispetto allo stesso periodo del 2023, il traffico passeggeri è infatti aumentato dell’8,1%. In totale, si contano 1.949.775 passeggeri, con un load factor medio che si mantiene stabile all’81,8%, quasi inalterato rispetto all’81,4% dell’anno precedente. Si nota inoltre un’importante ripresa del traffico internazionale dopo le iniziali difficoltà dovute al Covid, con un netto miglioramento rispetto ai livelli pre-pandemia registrati a partire dalla stagione estiva 2022, favorito dal turismo di rivalsa e dalla sospensione delle limitazioni ai movimenti.

Attualmente, flusso di traffico interno ed esterno è stabile e uniforme, aumentato di circa l’ 8,6% e l’8% rispetto al 2023. La prevalenza sul volume totale rimane invariata.

I passeggeri che volano a basso costo hanno causato un aumento dei volumi di passeggeri rispetto al 2023 (+4,6%), mentre i passeggeri regolari hanno sperimentato una crescita più rapida (+15% rispetto al 2023).

Il trend positivo dell’utile si riflette anche sui ricavi, che si aggira attorno ai 30,6 milioni di euro, con un aumento generale di 9,6% nel 2023. Il risultato netto del trimestre, che appartiene interamente al Gruppo, mostra un profitto di 3,5 milioni di euro, rispetto a 1,2 milioni del primo trimestre del 2023, con un aumento del 203,1%.

“Iniziamo il 2024 con un aumento, confermando la tendenza positiva osservata negli ultimi mesi”, ha detto Nazareno Ventola, CEO e direttore generale dell’Aeroporto Guglielmo Marconi di Bologna. “Parallelamente all’aumento costante dei numeri, stiamo anche lavorando senza sosta per migliorare e ampliare l’infrastruttura del terminal, con l’obiettivo di aumentare l’efficienza e la sostenibilità ambientale, che sono stati i nostri principali obiettivi negli ultimi mesi. Questa situazione diverrà sicuramente più sfidante a breve termine, con l’avvicinarsi della stagione estiva”.

Negli mesi a venire, l’intenzione è di introdurre diversi servizi nuovi ed aggiornati per i viaggiatori, per migliorare la loro esperienza di viaggio. Sono previsti incrementi nei volumi di traffico e nei ricavi nel primo trimestre all’Aeroporto di Bologna. Queste notizie provengono dalla categoria dei trasporti, pubblicate il 16 Maggio 2024.

Inoltre, un’entusiasmante opportunità di affari sta emergendo per le agenzie del Network, con l’introduzione della sezione viaggi sul sito Viaggi.Conad.it. Questo permetterà loro di gestire le prenotazioni per vacanze e crociere per i titolari di Carta Insieme e Carta Insieme Più di Conad. Le offerte di viaggio e crociere saranno disponibili solo attraverso le agenzie del Network che partecipano al progetto.

Questa collaborazione, attiva dal primo trimestre del 2024, ha l’obiettivo di fornire un’esperienza d’acquisto unificata alle circa 12 milioni di famiglie clienti Conad, che optano per Conad ogni settimana.

Oltre 8 milioni di titolari di carte fedeltà Conad in Italia avranno la possibilità di accedere a offerte di viaggio con benefici unici, grazie alla rete del Network. Il progetto sta vedendo una crescita costante, con già oltre 1.300 agenzie registrate nello store locator di Conad Viaggi, che saranno presto riconoscibili sul territorio come Agenzie Partner HeyConad con apposite segnaletiche.

“Siamo entusiasti di lanciare questa significativa collaborazione, che siamo convinti fornirà un ulteriore e rilevante beneficio per le agenzie della nostra rete”, afferma Adriano Apicella, CEO del Welcome Travel Group. Il sito Viaggi.conad.it è un revoluzionario canale di vendita che realizza in modo tangibile la visione del Network: portare clienti dal mondo digitale alle agenzie di viaggio fisiche. Un vasto piano media, benefici commerciali significativi per i possessori di carte Conad e il nuovo canale viaggi.conad.it costituiscono i principali elementi per il successo dell’iniziativa”.

Attraverso il portale Viaggi.Conad.it, sarà possibile prenotare online una vacanza, scegliendo un’agenzia Welcome o Geo dallo Store Locator, richiedendo un ritorno di chiamata dall’agenzia, chiedendo assistenza al servizio clienti Conad tramite chat dal vivo, oppure visitando un’agenzia di viaggio fisica, dove utilizzando la Carta Conad sarà possibile usufruire delle offerte speciali.

I procedimenti che necessitano dell’assistenza del servizio clienti di Viaggi Conad verranno approvati esclusivamente attraverso le Agenzie del Network. Per promuovere il lancio di HeyConad Viaggi, Conad ha lanciato una importante campagna pubblicitaria su varie piattaforme come la televisione, la radio e i media digitali. Questa iniziativa, attiva fino al 30 giugno, offre uno sconto di fino a 300 euro ai possessori della carta Conad e aumenterà la visibilità delle Agenzie del Network. Lo spot finale invita i clienti a prenotare i loro viaggi tramite le Agenzie Welcome e Geo partecipanti. Questa collaborazione è stata integrata nel piano di comunicazione del Network attraverso tutti i suoi canali, esaltando i vantaggi che offrono ai Clienti e Agenzie.

Con circa 12 milioni di famiglie che scelgono il marchio Conad ogni settimana, il valore di questa collaborazione risiede nella possibilità offerta alle Agenzie di rete di attrarre nuovi Clienti e nuovi turisti, grazie alla cooperazione tra canali digitali e punti di vendita Conad, introducendo un nuovo canale di vendita.

Le agenzie del network si integrano nella sezione del sito Viaggi.Conad.it. Questa informazione è stata pubblicata il 16 maggio 2024 alle 10:30:52.

American Airlines prospetta un’estate con un traffico senza precedenti: l’azienda aerea prevede di trasportare 72 milioni di viaggiatori tra il 17 maggio e il 3 settembre.

Nella nuova stagione appena avviata, il vettore prevede di offrire un numero record di posti, superando tutte le precedenti edizioni estive.

Il partner di oneworld prevede di pilotare 690.000 voli durante questi mesi, con una crescita del 10% rispetto all’estate 2023. La giornata con più traffico aereo dovrebbe essere il 7 luglio, con la compagnia aerea che prevede di gestire 6.450 voli.

Nel periodo tra il 23 e il 28 maggio, durante il fine settimana del Memorial Day, American si aspetta di gestire 3,9 milioni di passeggeri con 36.000 voli.

Nell’arco dell’estate, il vettore integrerà nel suo network dieci nuove destinazioni: Bahamas, Copenaghen, Hyannis (Massachusetts), Ocho Rios (Giamaica), Napoli, Nizza, Pasco (Washington) e tre località in Messico: Tulum, Tijuana e Vera Cruz.

Nonostante la compagnia aerea mantenga un atteggiamento positivo riguardo ad una ‘intensa’ stagione estiva, dall’altro lato ha reso noto che intende sospendere alcune rotte per la stagione invernale 2024-25, in ragione dei ritardi nelle consegne dei Boeing 787.

La compagnia aerea American Airlines si aspetta una movimentazione di 72 milioni di passeggeri durante l’estate, come annunciato il 16 Maggio 2024. Tra le sospensioni dei voli, uno prominente è quello della rotta Chicago O’Hare-Parigi Charles de Gaulle, che sarà interrotto a partire dal 3 settembre e la ripresa del servizio è programmata per l’estate 2025.

Atelier Vacanze rafforza la sua offerta per la Turchia aggiungendo alla propria gamma il club a 5 stelle Yasmin Bodrum Resort. L’azienda ha registrato un successo significativo fin dalla fine del 2023 con i tour della Turchia offerti da tutti gli aeroporti italiani e con i Mix tour + mare Bodrum. Questo ha portato l’azienda a puntare anche sulla destinazione mare Bodrum, come ha spiegato Marco Strazzullo, direttore commerciale di Atelier Vacanze. A partire da luglio, le partenze sono previste da Napoli, Bari, Roma, Verona e Milano, coprendo tutto il territorio italiano.

Il resort Yasmin Bodrum Resort si trova vicino al centro di Turgutreis, a poco più di 20 chilometri da Bodrum e a circa 50 dall’aeroporto, si estende su un’area di 40.000 metri quadrati direttamente sulla spiaggia. Sono previsti anche servizi ultra-all inclusive con uno spazio dedicato allo show-cooking curato da un chef italiano.

L’Atelier Vacanze ha rafforzato la sua offerta in Turchia con il lancio di un club a cinque stelle, il Yasmin Bodrum Resort. Strutture come un anfiteatro con vista sul mare, vari campi sportivi, una spa, quattro ristoranti, una discoteca, un’area VIP con gazebo sul mare, una pasticceria, una boutique e un’area per bambini sono tutte disponibili.

In riferimento all’apertura del Concorde el Salam a Sharm el Sheikh, l’obiettivo era di creare un’esperienza di villaggio italiano di alta qualità. Strazzullo ha ribadito che l’intento è stato replicato con naturalezza in Turchia con il Yasmin Bodrum Resort. Il loro approccio di portare il concetto di club italiano all’estero ha superato le loro aspettative più ottimiste.

E’ in previsione quindi di generare gli stessi risultati positivi a Bodrum, così come è stato in Egitto.

Inoltre, l’ultima aggiunta al gruppo Bwh è l’Antico Sipario Boutique Hotel, che ora fa parte della Bw Signature Collection.

La denominazione della struttura proviene dal ritrovamento di un sipario di un teatro minoritario durante la ristrutturazione nel centro storico di Paciano, un villaggio medievale nel distretto del lago Trasimeno a Perugia, situato al confine tra Umbria e Toscana.

Le otto stanze Superior e Deluxe, così come i numerosi spazi pubblici, rendono omaggio alla ricchezza artistica del palazzo sottolineando l’importanza del teatro e della sua performance artistica. L’albergo ricorda l’arte, l’opera lirica e importanti figure teatrali. La struttura dispone anche di un giardino, un chiostro, un auditorium ricavato dall’antico teatro e un foyer concepito come uno spazio aperto di incontro e condivisione.

L’auditorium dispone di una capienza di 40 posti. Con la sua eccellente acustica, risulta ideale per riunioni, corsi di formazione ed altri eventi privati. Inoltre, l’hotel vanta una lunga storia nell’organizzazione di matrimoni e offre una sala giochi per bambini. Dalla struttura, è possibile raggiungere Castiglione del Lago sul lago Trasimeno in 15 minuti in auto, mentre città come Perugia, Orvieto, Montepulciano, Cortona e le stazioni termali distano meno di 50 minuti. Roma e Firenze si trovano a meno di due ore di distanza.

L’hotel offre anche un negozio dove è possibile acquistare prodotti locali, come miele, marmellate, conserve, vini di Trasimeno, olio extravergine d’oliva locale e una linea di cosmetici biologici al 100% per la cura del corpo.

L’Antico Sipario Boutique Hotel, Bw Signature Collection e parte del gruppo Bwh, apre i suoi battenti in Umbria e offre vari servizi, tra cui una libreria Bookcrossing e un’area dedicata ai bambini per colorare, disegnare, fare puzzle e leggere libri.

Dall’altra parte, la piattaforma YourSocialTips.com, lanciata da Raffaella Lanni e Riccardo Di Fausto, offre oltre mille contenuti agli agenti di viaggio registrati per gestire i loro profili social. I fondatori sostengono che molte agenzie di viaggio non sfruttano al meglio i social network, risultando in coerenza minima con la loro comunicazione e il loro pubblico. Quindi, la piattaforma fornisce un ampio range di contenuti personalizzabili, consentendo alle agenzie di viaggio di creare facilmente un piano editoriale strutturato con contenuti video, immagini, storie e reel utilizzando parole chiave. Questo è possibile per tutti i social network popolari come Facebook, Instagram e TikTok.

YourSocialTips.Com, la piattaforma dedicata alla gestione dei canali social per la pubblicità, offre la possibilità di personalizzare i propri contenuti con l’ausilio dell’intelligenza artificiale e integrare Canva per migliorare la gestione della propria posta in arrivo sui social. Categorizzata sotto “Mercato e tecnologie”, la notizia è stata pubblicata il 15 maggio 2024 alle 10:12:34.


Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *