Tap Air Portugal diminuisce le perdite trimestrali, mostrando un andamento positivo nel fatturato.

Tap Air Portugal ha avviato l’anno 2024 con prestazioni operative miglioriate nel primo trimestre rispetto allo stesso periodo nel 2023. I numeri mostrano un aumento dello 0.6% dei passeggeri trasportati e una crescita della capacità del 3.8%. La compagnia ha registrato un incremento del load factor di 0.3 punti percentuali, riflettendo il suo impegno verso un miglioramento costante delle sue operazioni.

L’azienda ha segnato ricavi operativi di 862 milioni, che rappresentano un aumento del 3.1% rispetto al primo trimestre del 2023. L’ebitda ricorrente è arrivato a 83.7 milioni, nonostante una riduzione del 30.3%, e l’ebit ricorrente è stato negativo per 43.3 milioni. Nonostante ciò, questi due indicatori hanno superato i livelli pre-crisi del 2019, rispettivamente di 5.5 milioni e -99.3 milioni di euro.

Il risultato netto ha segnato una cifra negativa di 71.9 milioni, evidenziando una diminuzione di 14.5 milioni rispetto al primo trimestre del 2023. Tuttavia, se confrontato al Q119, c’è stato un miglioramento di 34.7 milioni.

Dal punto di vista delle operazioni, alla fine del primo trimestre, Tap Air Portugal ha ripristinato due rotte da Lisbona: Napoli e Porto Santo. Al 31 marzo 2024, la flotta contava 99 aeromobili, vale a dire un incremento di un solo aereo rispetto alla fine del 2023. Il 68% degli aeromobili di medio e lungo raggio erano modelli Airbus della famiglia Neo.

“Nel periodo iniziale del 2024, abbiamo continuato a modificare le fondamenta di TAP”, ha dichiarato il CEO, Luís Rodrigues. “I nostri investimenti nel capitale umano, che include l’eliminazione dei riduzioni salariali, le modifiche basate sull’inflazione e i contratti di lavoro collettivo appena stipulati, hanno immediatamente influenzato i risultati che abbiamo raggiunto, e continueranno a fornire benefici. Siamo riusciti ad incrementare la nostra capacità, a trasportare un numero più elevato di viaggiatori e a ottimizzare il load factor rispetto al medesimo periodico del 2023, concretizzandosi in majori introiti, una riduzione considerevole delle interruzioni del servizio, e un avanzamento nella puntualità e consistenza nonostante l’uso di un’infrastruttura estremamente affollata”.

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Il 2024 sarà un anno di nuovi primati per il turismo in Grecia, con un afflusso di visitatori provenienti da mercati inediti, rafforzando ulteriormente il posto d’onore del paese sul palcoscenico del turismo globale. Questo è il prospettico ottimista disegnato da Fitch Solutions per il settore turistico greco, che, tuttavia, non ignora le questioni legate all’iper-turismo, all’importanza del finanziamento verde e all’aggiornamento delle competenze dei dipendenti nel settore. Le stime per quest’anno suggeriscono che l’industria turistica greca continuerà a progredire, dopo aver recuperato completamente dai livelli pre-Covid nel 2023. L’agenzia prevede un aumento del 5,3% dei visitatori nel 2024, raggiungendo 34,5 milioni, che equivale al 104,4% del tasso del 2019 (31,3 milioni), rispetto ai 32,7 milioni del 2023, anno in cui gli arrivi erano tornati ai livelli pre-pandemici. A medio termine e sino al 2028, Fitch Solutions prevede un incremento costante degli arrivi, sostenuto dalla crescita di flussi provenienti sia da mercati tradizionali che nuovi, per toccare 39,3 milioni, con un tasso di crescita medio annuo del 3,7% in quel periodo.

La Grecia prevede un incremento continuo dei suoi visitatori, anticipando di raggiungere la cifra di 40 milioni di turisti entro il 2028. Nel frattempo, Svizzera Turismo ha inaugurato l’estate 2024 con un rinnovamento del suo logo. Dopo quasi tre decenni, ha deciso di sostituire il suo emblema floreale dorato con la semplice parola “Switzerland”. Il nome, insieme alla bandiera conosciuta a livello globale, costituisce la nuova identità del marchio: una croce bianca che emerge per rappresentare la lettera ‘T’ (interpretata anche come un simbolo “+” per simbolizzare tutti i vantaggi offerti dalla destinazione), e il colore rosso, proposto in cinque diverse tonalità. Questo logo nuovo, digitale e moderno, simbolizza l’impegno turistico della Svizzera nei confronti di natura, ospitalità e affidabilità. Svizzera Turismo ha presentato il suo ampio programma per la stagione estiva a Milano, insieme a diversi partner storici sul mercato italiano. Inoltre, le previsioni sono favorevoli: come ha evidenziato Christina Glaeser, direttrice di Svizzera Turismo in Italia, il solo mese di marzo ha segnato un incremento record del 5,4% in termini di pernottamenti rispetto al marzo del 2023.

Il periodo corrente mostra un risultato eccellente dovuto sicuramente ai continui investimenti in campagne pubblicitarie specifiche. In questa fase è in corso la promozione 2×1 Eurocity con la collaborazione di Trenitalia, mirata a promuovere i viaggi in treno. Questa campagna è molto efficace e ha portato a risultati di vendita notevoli. I dati del primo trimestre 2024 indicano anche un aumento dei visitatori italiani del 5,6% rispetto allo stesso periodo del 2023. L’Italia rimane un mercato chiave per la destinazione, confermato dall’interesse dei nostri partner per promuovere la Svizzera in Italia. Noi continueremo a lavorare sulla sostenibilità, un impegno distintivo degli ultimi due anni che inizia ora a portare risultati tangibili. Il nostro principale obiettivo sono i giovani, particolarmente sensibili alla questione ambientale. Le iniziative del Winter Village adottano questa prospettiva, coinvolgendo direttamente le famiglie con bambini, i nostri futuri clienti. Devo ammettere che la Svizzera è vista sempre più come una destinazione adatta alle famiglie, ricca di opportunità da sperimentare con i bambini e i ragazzi, spesso in connessione con la natura. Guardando al futuro e all’anno prossimo, ci aspettiamo con impazienza l’evento Uefa Women’s Euro 2025, che si terrà proprio in Svizzera (dal 2 al 27 luglio), e che richiederà un grande impegno in termini di promozione.

L’estate del turismo in Svizzera è iniziata con una rivisitazione del logo, ora presentato in cinque diverse tonalità di rosso. Questa notizia risale al 15 maggio 2024.

Inoltre, Tap Air Portugal ha avuto un buon inizio d’anno, registrando un tenue ma significativo incremento delle performances operative nel primo trimestre dell’anno, rispetto allo stesso periodo del 2023. I passeggeri trasportati sono cresciuti dello 0,6% e la capacità del 3,8%; inoltre, il carico utile ha registrato un incremento dello 0,3%. Questo risultato conferma l’impegno della compagnia aerea a migliorare costantemente le proprie operazioni.

I ricavi operativi, pari a 862 milioni di euro, hanno mostrato un aumento del 3,1% rispetto al primo trimestre del 2023. L’ebitda ricorrente è invece di 83,7 milioni di euro (-30,3%) e l’ebit ricorrente ha registrato un saldo negativo di 43,3 milioni di euro, in contrapposizione al saldo negativo di 10,2 milioni di euro nello stesso periodo del 2023.

Nonostante tutto, entrambi i parametri di redditività erano nettamente superiori ai livelli pre-crisi del 2019 (rispettivamente 5,5 milioni e -99,3 milioni di euro). L’utile netto è stato invece negativo, fissandosi a -71,9 milioni di euro, ma con una riduzione di 14,5 milioni rispetto al primo trimestre 2023. Rispetto al primo trimestre 2019, l’utile netto ha comunque mostrato un miglioramento di 34,7 milioni di euro.

A livello operazionale, alla conclusione dei primi tre mesi dell’anno, in previsione della stagione estiva, Napoli e Porto Santo sono tornate ad essere delle mete partendo da Lisbona. Come da dati del 31 marzo 2024, la nostra flotta aerea annovera 99 velivoli – un incremento rispetto ai 98 disponibili alla fine del 2023 – con il 68% degli aeromobili operativi di medio-lungo raggio appartenenti alla Famiglia Neo di Airbus. “Nel primo trimestre del 2024, abbiamo continuato a impegnarci per la trasformazione strutturale necessaria per Tap”, ha affermato il CEO, Luís Rodrigues. “Investire nel nostro team, tra cui la conclusione dei tagli ai salari, gli aggiustamenti inflazionistici e i nuovi contratti di lavoro collettivi, ha avuto un effetto immediato sui risultati finali e continuerà a produrre vantaggi. Siamo riusciti ad incrementare la capacità, trasportare un numero maggiore di passeggeri e migliorare il load factor rispetto al primo trimestre del 2023. Questo si è tradotto in un incremento del fatturato, una significativa riduzione delle interruzioni dei servizi, un miglioramento della puntualità e regolarità nonostante un’infrastruttura molto congestionata”.

Akasa Air, che ha iniziato a volare in maniera internazionale con collegamenti per il Qatar a marzo, espande la sua rete globale aggiungendo due nuovi percorsi verso l’Arabia Saudita. La compagnia aerea indiana ha reso disponibili le prenotazioni per due voli diretti a Gedda, partendo sia da Mumbai che da Ahmedabad. Questi voli vanno ad arricchire la sola tratta internazionale già operante di Akasa, vale a dire quella tra Mumbai e Doha, a cui sono associate quattro partenze a settimana. La compagnia ha ottenuto il permesso di iniziare operazioni internazionali lo scorso settembre, in seguito alla consegna del 20° velivolo Boeing 737-8. Le entità di regolamentazione aeronautica indiani richiedono che le compagnie aeree dispongano di una flotta di almeno 20 aeromobili per avere il diritto di effettuare voli internazionali. In seguito, Akasa ha avuto la possibilità di operare voli tra l’India e Kuwait, Qatar e Arabia Saudita, inaugurando il primo collegamento internazionale verso l’aeroporto internazionale Hamad di Doha il 28 marzo. Il primo volo, da Mumbai a Gedda, è previsto per il 15 luglio con 12 collegamenti settimanali di andata e ritorno; il 20 luglio seguirà un volo bisettimanale dall’aeroporto di Ahmedabad.

Akasa si appresta a entrare nel mercato aereo tra l’India e l’Arabia Saudita, pronta a competere con IndiGo, che opera voli giornalieri su tutte le rotte, entrambi i settori inclusi. Anche Air India e Vistara assicurano collegamenti giornalieri tra Mumbai e Gedda, mentre Saudia vola sulla stessa rotta con frequenza settimanale di tre volte. Il potenziale ingresso di Akasa in questo mercato fa seguito alla crescita continua del traffico tra i due paesi, spinta da una solida domanda di voli vfr e religiosi e da un flusso di lavoratori immigrati. L’Ente del Turismo Saudita ha l’obiettivo di fare dell’India il suo principale bacino d’utenza, con l’obiettivo di attrarre 7,5 milioni di visitatori indiani per il 2030, rispetto ai circa 1,5 milioni previsti per il 2023.

Contemporaneamente, Flying Blue offre una nuova promozione dedicata agli associati residenti in Italia, Svizzera, Germania e altre nazioni europee. Il programma di fedeltà di Air France-KLM e Transavia propone uno status match per coloro che sono già membri di altri programmi di fedeltà aerei, valido fino al 30 giugno 2024.

Grazie a StatusMatch.com, è possibile diventare membro della famiglia FlyingBlue, usufruendo di numerosi vantaggi come l’imbarco prioritario Sky Priority, la scelta gratuita dei posti standard, l’accesso alle lounge SkyTeam, un bagaglio extra e tanto altro, mediante il pagamento di una quota di iscrizione che varia a seconda del proprio livello di fedeltà. Inoltre, lo status acquisito sarà garantito per i 12 mesi successivi al cambio. Per esempio, i membri Silver del British Airways Executive Club possono raggiungere il livello Gold di Flying Blue, mentre i membri Hon Circle Senator del Lufthansa Miles&More e quelli Elite del Turkish Airlines Miles&Smiles possono ottenere rispettivamente il livello Platinum e Gold di Flying Blue. Questo programma è stato lanciato da Air France-Klm per i membri di altri programmi di fedeltà.

Anche se la competizione tra Ita Airways-Lufthansa e la Commissione europea non sembra ancora aver raggiunto un punto di svolta per ottenere un giudizio positivo riguardo al loro desiderio di unirsi, la lotta continua. [post_title] => Air France-Klm lancia lo ‘Status Match’ per i membri di altri programmi di fedeltà il 15 maggio 2024 alle 09:00 [categoria] => Trasporti

Bruxelles chiede maggiore impegno, considerando che le soluzioni attuali proposte dalle due compagnie aeree – la vendita di 12 slot giornalieri a Milano Linate, l’accesso di easyJet e Volotea su determinate linee italiane e verso Europa centrale, nonché l’ostacolo biennale all’ingresso di Ita nell’impresa transatlantica congiunta di Lufthansa, United Airlines e Air Canada – non sembrano risolvere i problemi antitrust legati alla concorrenza. Ieri, il ministro dell’Economia, Giancarlo Giorgetti, ha avuto un incontro con la commissaria alla concorrenza, Margrethe Vestager, producendo dichiarazioni strettamente formali: “Abbiamo esposto la nostra visione, sia la nostra che quella di Lufthansa. Ora siamo in attesa del giudizio finale”. Tale giudizio è previsto per il 4 luglio. Da parte dell’Unione europea, la portavoce della Commissione, Lea Zuber, ha notato che la commissaria e il ministro “hanno discusso della trattativa, in special modo delle misure proposte, e dei futuri procedimenti”. Bruxelles quindi cerca ulteriori assicurazioni ed ha pertanto consultato gli attori del mercato per valutare, mediante un “test di mercato”, l’effetto delle offerte sulla competizione aerea europea. Il consenso derivante da questo sondaggio influenzerà la decisione della Commissione sulla fusione che, almeno per il momento, non deve procedere.

L’Unione Europea continua a esercitare pressioni su Ita-Lufthansa, sostenendo che le soluzioni proposte non sono adeguate. Questo è stato reso noto il 15 maggio 2024, rientrando nella categoria dei trasporti e come una delle notizie più importanti.

Nel marzo 2024, la Liguria ha registrato un significativo incremento delle presenze turistiche, superando le 793.021 unità. Questo rappresenta un aumento del 14,6% rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente, quando erano state segnalate 691.849 presenze. Alessandro Piana, presidente ad interim della Regione Liguria, ha commentato positivamente questi numeri.

La crescita è stata determinata soprattutto dall’incremento dei turisti stranieri, con 297.117 presenze, pari ad un aumento del 23%. Tuttavia, anche i turisti italiani hanno contribuito a tale successo, con 495.904 presenze, segnando un incremento del 9,7%.

Secondo Piana, il turismo in Liguria sta consolidando la sua tendenza di crescita da Ponente a Levante, sia sulla costa sia nell’entroterra. Le aree interne della regione, caratterizzate dalla presenza di percorsi all’aperto, sono diventate sempre più attraenti, mostrando un potenziale considerevole.

Infine, Piana ha evidenziato come sia il turismo proveniente dall’estero che quello interno abbiano registrato una crescita, rispettivamente del 23% e quasi del 10%.

“Un notevole incremento turistico, soprattutto tra il pubblico internazionale, è stato rilevato in Liguria durante un mese inusuale come marzo, una prova concreta del successo delle promozioni svolte anche all’estero” afferma Augusto Sartori, Assessore Regionale al Turismo. “Nonostante non sia una tradizionale destinazione estiva, la Liguria sta sperimentando una popolarità crescente grazie al suo clima mite, rendendola una regione da scoprire durante tutto l’anno, ricca di diverse opportunità per attività all’aperto”. L’incremento delle presenze turistiche si è osservato in tutti i distretti liguri.

Dettagliatamente, nella provincia di Imperia, sono state segnate 182.769 presenze, registrando un salto del 20% rispetto a marzo 2023 (con un incremento di 30.490 unità). Sono stati censiti 69.198 turisti stranieri (+35.5%) e 113.571 italiani (+12.2 %). La provincia di Savona ha segnalato 223.973 presenze in marzo 2024, manifestando un’espansione del 15,49% (30.035 visitatori in più rispetto al marzo 2023). I forestieri sono stati 56.211 (+30,6%), mentre gli italiani 167.762 (+11.17 %).

Nel territorio della Città Metropolitana di Genova, le presenze di marzo hanno totalizzato 264.706, con una crescita di 22.068 unità, corrispondente a un aumento del +9,10% rispetto al 2023 e 101.678 stranieri (+12,2%), con 163.028 italiani (+7.22 %). Infine, nella provincia della Spezia, le presenze turistiche di marzo 2024 sono state di 121.573, con un aumento di 18.579 unità. Gli stranieri sono stati 70.030 (+26.91 %) e gli italiani 51.543 (+7.8 %).

Marzo è stato un mese record per la regione della Liguria, con più di 700 mila visitatori, un aumento del 14%. Nel frattempo, con un aumento delle tariffe aeree, il costo dei voli potrebbe influenzare negativamente le prestazioni degli hotel italiani, in particolare dei resort. Ray Lo Faso, direttore generale del gruppo Bulgarella, ha avvertito del potenziale problema, sottolineando che, sebbene gli hotel italiani stiano andando bene, i resort potrebbero soffrire a lungo termine a causa dell’aumento delle tariffe aeree. Lo Faso ha affermato che il governo dovrebbe considerare l’impatto di questi costi, poiché danneggiano la competitività dei resort italiani rispetto agli equivalenti stranieri. Al momento, il gruppo Bulgarella sta lavorando alla riqualificazione della colonia Olivetti a Sarzana e inizierà a breve la ristrutturazione dell’ex Motel Agip di Palermo. Pur osservando con interesse il mercato milanese e aspettando il risultato di un ricorso riguardante l’aggiudicazione della gara di Palazzo dei Portici Meridionali, il gruppo prevede di concentrarsi principalmente sulle operazioni italiane.

Il settore delle infrastrutture ricettive sta passando un periodo di notevole attività, come evidenziato dal sempre più marcato interesse dei finanziatori stranieri nei confronti di interventi immobiliari in vari agglomerati, sia urbani che rurali, dalle località di vacanza al mare fino a opzioni miste che offrono un rendimento superiore in termini di superficie. Lo Faso del gruppo Bulgarella lancia un avviso riguardo l’aumento dei costi dei voli per gli alberghi italiani [Data di pubblicazione] => 14 maggio 2024 [categoria] => Array ( [0] => Hotel ) [nome della categoria] => Array ( [0] => Hotel ) ) [sort] => Array ( [0] => 1715685309000 ) ) ) [8] => Array ( [_index] => Travelquotidiano [_type] => post [_id] => 467240 [_score] => [_source] => Array ( ) ) )

Il 2024 ha avuto un avvio da record per la compagnia aerea Etihad Airways, che ha concluso il primo trimestre con profitti che hanno sorpassato le previsioni, giungendo a eguagliare l’intero profitto netto accumulato nel 2023. La compagnia aerea con base ad Abu Dhabi ha raccolto ricavi per 1.563 miliardi di dollari, con un incremento di 269 milioni rispetto all’analogo periodo del 2023. Questa espansione è stata guidata soprattutto dall’estensione del network e dell’aumento del numero di viaggiatori. Il profitto ha raggiunto la cifra di 143 milioni di dollari, a confronto dei 16 milioni del primo trimestre del 2023. Tra gennaio e marzo, la compagnia ha trasportato 4,2 milioni di passeggeri, il che equivale ad un aumento del 41% rispetto all’anno precedente, con un fattore di carico medio del 86%, (pari alla media dell’anno scorso).

“Habbiamo avuto un grande inizio del 2024, raggiungendo guadagni che corrispondono al totale netto ottenuto nel 2023, e continuando la nostra strada per incrementare i nostri margini,” ha dichiarato Antonoaldo Neves, il CEO di Etihad. “Abbiamo dimostrato una costante resilienza e un impegno per migliorare l’attenzione al cliente e la crescita, persistendo nel nostro sforzo per l’efficienza. Anche l’importante incremento nei profitti è stato ottenuto in seguito al mese sacro del Ramadan, che quest’anno ha iniziato all’inizio di Marzo, diversamente dalla fine di Marzo dell’anno scorso, un segno della nostra capacità di adattamento.”

“Il nostro progetto è di espandere la rete e migliorare i nostri servizi, consentendo un ancor maggior numero di persone a connettersi ad Abu Dhabi e viceversa.” Durante questo periodo, la compagnia aerea ha migliorato la sua rete, rafforzando le rotte ed incrementando le frequenze delle destinazioni più importanti. Etihad ha inoltre introdotto nuovi voli verso Thiruvananthapuram, Kozhikode e Boston e ha annunciato ulteriori rotte per Antalya e Jaipur. Il potenziamento della capacità ha portato ad un aumento del 34% nel totale dei voli settimanali per il periodo estivo di punta, passando dai 642 del precedente anno agli 858 del 2024.

Etihad Airways ha ottenuto un risultato notevole nel primo trimestre, poiché i suoi guadagni hanno raggiunto quelli dell’intero 2023. Questo traguardo è stato raggiunto nonostante le sfide economiche nell’industria dei trasporti. Un’altra notizia nel settore è il miglioramento di Tap Air Portugal che ha ridotto le sue perdite trimestrali e mostrato un trend di incremento nel fatturato.

Un’altra questione importante si riferisce alla Grecia, che ha raggiunto un nuovo record di arrivi turistici nel 2024. Questo successo si deve a visitatori provenienti da nuovi mercati, che hanno rafforzato la posizione della Grecia come un protagonista significativo nel turismo internazionale. Tuttavia, ci sono preoccupazioni per l’overtourism, l’importanza degli investimenti ecologici e l’aggiornamento della formazione dei lavoratori nel settore.

Fitch Solutions ha presentato un quadro positivo per il turismo in Grecia e prevede che il settore turistico greco continuerà a guadagnare terreno dopo essersi completamente ripreso ai livelli pre-pandemia nel 2023.

Si prevede che la cifra dei turisti per l’anno 2024 aumenterà del 5,3% annuo, toccando i 34,5 milioni. Questo rappresenterebbe un aumento del 104,4% rispetto ai livelli del 2019, che aveva registrato 31,3 milioni di arrivi. Rispetto al 2023, quando il turismo era tornato ai livelli pre-pandemia con 32,7 milioni di visitatori, l’aumento sarebbe ancora significativo.

In un’ottica a medio termine, fino al 2028, Fitch Solutions prevede un continuo incremento degli arrivi, sostenuto da un flusso crescente sia dai mercati tradizionali che da quelli emergenti. Il numero totale dei turisti dovrebbe raggiungere la soglia dei 39,3 milioni, registrando un tasso di crescita medio del 3,7% annuo in quel periodo.

Riguardo alla Svizzera, l’estate del 2024 inizia con un significativo cambiamento d’immagine per il turismo svizzero. Dopo quasi trent’anni, l’iconico logo del fiore dorato è stato rimpiazzato dal semplice nome ‘Switzerland’. Il nuovo logo incorpora aspetti importanti dell’identità svizzera, tra cui la bandiera – conosciuta globalmente – con la sua croce bianca che emerge per rappresentare la lettera ‘T’ (intesa anche come simbolo +, a rappresentare tutti i vantaggi della destinazione) e il colore rosso, declinato in cinque sfumature diverse. Questo marchio, moderno e digitalizzato, rappresenta gli aspetti salienti del turismo svizzero: natura, ospitalità e affidabilità.

Ieri a Milano, l’organizzazione insieme ai suoi partner storici tra cui Zurich Tourism, Interlaken, Bls – Green Train of the Alps, Rhaetian Railway e Travel Switzerland (precedentemente noto come Swiss Travel System, che ha anche cambiato il suo marchio) ha annunciato la sua vasta gamma di offerte per la stagione estiva. Le aspettative sono alte, come ha sottolineato Christina Glaeser, direttrice di Swiss Tourism nel nostro paese. “Il solo mese di marzo ha visto una crescita record del 5,4% nei pernottamenti rispetto a marzo 2023. Ciò è indubbiamente un risultato eccellente data la situazione attuale, in parte grazie ai nostri continui investimenti in specifiche campagne promozionali. Attualmente stiamo portando avanti la campagna 2×1 Eurocity in collaborazione con Trenitalia, un’iniziativa per promuovere i viaggi in treno che sta ottenendo eccellenti risultati di vendita”.

I dati del primo trimestre del 2024 sono anche molto positivi, con l’arrivo di turisti italiani aumentato del 5,6% rispetto allo stesso periodo nel 2023.

L’Italia rimane un mercato strategico per noi, come dimostrato dal grande impegno dei nostri partner nel promuovere la Svizzera in Italia. Vogliamo continuare il nostro lavoro sulla sostenibilità che ha caratterizzato gli ultimi due anni e che ora inizia a dare frutti tangibili. Il nostro obiettivo principale è la giovane generazione, che è particolarmente attenta alle questioni ambientali. In questa prospettiva, stiamo organizzando eventi come il Winter Village, che coinvolge “direttamente le famiglie con bambini, che sono i nostri clienti futuri”.

È da notare che la Svizzera sta diventando sempre più un destino ideale per le famiglie, con molte attività da fare insieme ai bambini e ai ragazzi, soprattutto all’aria aperta.

Guardando al futuro, vorrei presentarvi l’evento che avrà luogo nel prossimo anno: l’Uefa Women’s Euro 2025, che si terrà in Svizzera dal 2 al 27 luglio. Saranno presenti per un grande progetto di promozione.

Title: Svizzera Turismo: il lancio del nuovo logo coincide con l’inizio dell’estate, presentato in cinque sfumature di rosso.
Data: 15 Maggio 2024.

Inizio dell’anno positivo per Tap Air Portugal, che ha concluso il primo trimestre con un aumento delle prestazioni operative rispetto allo stesso periodo nel 2023: il numero di passeggeri trasportati è aumentato dello 0,6% e la capacità del 3,8%.

Il fattore di carico è aumentato di 0,3 punti percentuali, sottolineando l’impegno costante dell’impresa verso il miglioramento continuativo delle sue operazioni.

I guadagni operativi sono ammontati a 862 milioni, evidenziando una crescita del 3,1% rispetto all’identico periodo del 2023. L’ebitda ricorrente ha raggiunto invece 83,7 milioni (-30,3%), mentre l’ebit ricorrente ha mostrato un disavanzo di 43,3 milioni rispetto a un precedente disavanzo di 10,2 milioni nello stesso periodo del 2023. Nonostante ciò, entrambi gli indicatori di profitto si rivelano notevolmente superiori ai livelli pre-crisi del 2019 (ovvero 5,5 milioni e -99,3 milioni di euro rispettivamente).

Il profitto netto ha subito una perdita di 71,9 milioni di euro, segnando un calo di 14,5 milioni rispetto al primo trimestre del 2023.

Nonostante tutto, il miglioramento rispetto al Q119 si evidenzia in un incremento di 34,7 milioni.

Dal punto di vista delle operazioni, al termine del primo trimestre, per la stagione calda, si sono ristabilite due tra le mete da Lisbona: Napoli e Porto Santo. Alla data del 31 marzo 2024, la flotta era formata da 99 aerei, che rappresenta un incremento di un aereo rispetto al 31 dicembre 2023, insieme a un 68% della flotta di medio e lungo raggio composta da aerei Airbus della serie Neo.

“Nel corso del primo trimestre del 2024, abbiamo continuato la necessaria trasformazione strutturale di Tap” – ha osservato Luís Rodrigues, il ceo. “L’investimento sulle risorse umane, che comprende la fine delle riduzioni salariali, gli aggiustamenti del tasso di inflazione e i contratti di lavoro collettivi recentemente stipulati, ha avuto un’incidenza diretta sui risultati finali, e continuerà a produrre i suoi benefici.

Abbiamo potuto incrementare la nostra capacità aerea, trasportando un numero more maggiore di viaggiatori e ottimizzando il nostro load factor nel primo trimestre 2023. Questo si è manifestato in un incremento dei nostri profitti, abbiamo notato una riduzione sostanziale nelle interruzioni di servizio, così come un miglioramento nella puntualità e nella consistenza in un’infrastruttura ad alta intensità di traffico.

Akasa Air, che ha lanciato i suoi voli internazionali alla destinazione del Qatar nel mese di marzo, sta ora espandendo la sua rete internazionale con l’aggiunta di due nuovi percorsi verso l’Arabia Saudita. Questa compagnia aerea indiana ha ora aperto prenotazioni per due nuovi voli per Gedda, uno da Mumbai e l’altro da Ahmedabad. Queste nuove rotte si aggiungeranno all’unico volo internazionale attualmente offerto da Akasa, che è tra Mumbai e Doha, con quattro voli settimanali.

La compagnia aerea ha ricevuto l’approvazione per avviare le operazioni internazionali lo scorso settembre, dopo aver acquisito il suo 20° aereo Boeing 737-8.

In India, le istituzioni di controllo esigono che le compagnie aeree dispongano di una flotta di almeno 20 aerei prima di intraprendere voli a livello internazionale.

Nel mese seguente, Akasa ha ricevuto l’approvazione per effettuare voli partendo dall’India verso Kuwait, Qatar e Arabia Saudita. Il primo volo internazionale è partito il 28 marzo in direzione dell’aeroporto internazionale Hamad di Doha.

La tratta da Mumbai a Gedda inizierà il 15 luglio prossimo, con 12 voli settimanali previsti per l’andata e il ritorno; a questi seguirà un collegamento due volte la settimana dall’aeroporto di Ahmedabad, a partire dal 20 luglio.

Akasa dovrà far fronte alla competizione di IndiGo, che opera quotidianamente su tutte le rotte, in entrambe le direzioni. Inoltre, Air India e Vistara offrono voli giornalieri tra Mumbai e Gedda, mentre Saudia opera sulla stessa rotta con una frequenza trisettimanale.

L’entrata prevista di Akasa nel mercato aereo India-Arabia Saudita avviene in un periodo in cui il traffico aereo tra i due Paesi è in crescita, favorito dalla forte domanda vfr e religiosa, oltre che dall’incremento dei lavoratori immigrati.

L’Autorità del Turismo Saudita mira a trasformare l’India nel suo maggior mercato target, con l’obiettivo di accogliere 7,5 milioni di turisti indiani entro il 2030. Questo è un significativo aumento rispetto agli attuali 1,5 milioni previsti nel 2023. Nel frattempo, Akasa Air dell’India estende le sue rotte internazionali con due nuovi percorsi verso l’Arabia Saudita.

Inoltre, Flying Blue ha lanciato una nuova offerta per i suoi membri residenti in Italia, Svizzera, Germania e diversi altri paesi europei. Questo fa parte della categoria “trasporti”.

Il programma di lealtà di Air France-Klm e Transavia ha introdotto un’iniziativa chiamata “status match”, dedicata a coloro che sono già membri di altri programmi di fedeltà del settore aeroportuale, da aderire entro il 30 giugno 2024. Questo diventa possibile attraverso il sito StatusMatch.com e il pagamento di una tariffa di iscrizione, che varia in base al livello di lealtà attuale. Attraverso questo sistema, si può far parte del club FlyingBlue e beneficiare di varie prerogative, tra cui: l’imbarco Sky Priority, la scelta gratuita di posti standard, l’accesso alle lounge SkyTeam, un bagaglio extra e molto altro. Inoltre, il “status” acquisito sarà garantito per i successivi 12 mesi dall’iscrizione. Per esempio, i membri Silver del British Airways Executive Club possono passare al livello Gold di Flying Blue; mentre i membri Hon Circle Senator del Lufthansa Miles&More possono passare al livello Platinum di Flying Blue.

La società Turkish Airlines Miles&Smiles consente ai suoi membri Elite di raggiungere lo status Gold di Flying Blue, nel quadro dell’iniziativa ‘Status Match’ lanciata da Air France-KLM per i membri di altri programmi di fidelizzazione.

D’altra parte, non si vede ancora una decisione definitiva riguardo al possibile accordo tra Ita Airways-Lufthansa e la Commissione Europea. Bruxelles richiede maggiori sacrifici dalle due compagnie aeree, dato che le misure adottate finora – quali la cessione di 12 slot giornalieri a Milano Linate, l’ingresso di easyJet e Volotea su alcune rotte in Italia e verso l’Europa centrale, e l’esclusione di Ita dalla jv venture transatlantica di Lufthansa con United Airlines e Air Canada per due anni – non sembrano aver dissipato i dubbi dell’Antitrust sul fronte della concorrenza.

Ieri, Giancarlo Giorgetti, il Ministro dell’Economia, ha avuto un incontro con la commissaria alla Concorrenza, Margrethe Vestager, durante il quale ha esposto la posizione dell’Italia e di Lufthansa. Giorgetti ha rilasciato poi delle dichiarazioni ufficiali, sottolineando che la propria posizione era stata esposta chiaramente.

“Stiamo attendendo con ansia il risultato”, il verdetto è previsto per il 4 luglio.

Nel contesto dell’Unione Europea, Lea Zuber, rappresentante della Commissione, ha affermato che la commissaria e il ministro hanno affrontato il tema della transazione, in particolare i rimedi proposti e i piani futuri.

Con l’obiettivo di ottenere ulteriori garanzie, Bruxelles ha consultato gli attori principali del settore per determinare, tramite un “test di mercato”, l’effetto delle proposte sulla competitività nei cieli europei. Il feedback ricevuto contribuirà alla decisione della Commissione sulla fusione che, almeno per ora, non avrà luogo.

Nel mese di marzo 2024, in Liguria si è verificato un incremento di presenze: più di 793.021, con un aumento del 14,6% rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente quando si registravano 691.849. Particolarmente in aumento, in percentuale, sono stati i turisti stranieri (297.117 presenze, +23%), ma anche i turisti italiani hanno registrato un incremento (495.904 presenze, +9.7%).

“Con un incremento del 14,6% rispetto allo stesso periodo del 2023”, ha commentato Alessandro Piana, presidente ad interim della Regione Liguria, “il turismo in Liguria continua a rafforzare il suo trend di crescita sia a Ponente che a Levante, sulla costa e anche nell’entroterra”.

Le zone interne dotate di spazi aperti e sentieri stanno diventando sempre più popolari, con un grande potenziale. Anche il turismo sta registrando una crescita, con gli arrivi internazionali che aumentano del 23% e i visitatori provenienti dall’interno del paese che vedono un incremento di quasi il 10%.

Secondo Augusto Sartori, l’assessore regionale al Turismo, questo significativo afflusso di visitatori, soprattutto quelli stranieri, in un mese insolito per il turismo ligure, come marzo, dimostra l’efficacia delle azioni promozionali regionali anche all’estero. Le persone stanno scoprendo che la Liguria è una regione che si può godere tutto l’anno, grazie al clima mite che consente un’ampia gamma di attività all’aperto.

L’incremento del numero di turisti ha interessato tutte le province liguri. In particolare, nella provincia di Imperia sono state registrate 182.769 presenze, con un incremento del 20% rispetto a marzo 2023 (30.490 unità in più). Gli stranieri hanno rappresentato 69.198 (+35,5%), gli italiani 113.571 (+12.2%). A Savona, nel marzo 2024 sono state registrate 223.973 presenze (+30.035 visitatori rispetto a marzo 2023), con un aumento del 15,49%; i turisti stranieri sono stati 56.211 (+30,6%), gli italiani 167.762 (+11.17%). Genova ha registrato 264.706 presenze in marzo, con un aumento di 22.068 unità (+9,10% rispetto a marzo 2023); 101.678 erano stranieri (+12,2%), 163.028 italiani (7.22%).

Nel marzo 2024, la provincia di La Spezia ha registrato un incremento considerevole di presenze, salendo a 121.573, con un’incremento di 18.579. La percentuale di turisti stranieri è salita a 70.030, ossia il 26.91% in più, mentre i visitatori italiani erano 51.543, in aumento del 7.8%.

Una delle maggiori preoccupazioni per l’industria alberghiera italiana, in particolare per i resort, è il potenziale impatto dell’aumento dei costi dei voli. Questo è l’avviso del direttore generale del gruppo Bulgarella, Ray Lo Faso. Egli afferma che, nonostante un trend positivo per gli hotel italiani, su lungo termine, i resort potrebbero subire le conseguenze delle tariffe attuate dai compagnie aeree. Secondo lui, il governo non ha considerato adeguatamente l’impatto dello incremento dei prezzi dei voli, che mette a rischio la competitività dei resort italiani rispetto al mercato estero.

Attualmente, il gruppo Bulgarella è impegnato nella riqualificazione della colonia Olivetti di Sarzana, con una ristrutturazione dell’ex Motel Agip di Palermo che dovrebbe iniziare a breve.

Stiamo tenendo d’occhio con grande attenzione il settore milanese, mentre attendiamo l’esito di un appello in merito all’assegnazione della gara per il Palazzo dei Portici Meridionali che si affaccia sulla piazza del Duomo a Milano, dichiara Lo Faso. Nonostante potrebbero sorgere alcune occasioni da mercati esteri confinanti, il gruppo, al momento, prevede di espandersi interamente in Italia. “È il teatro perfetto per i nostri progetti. Il comparto alberghiero sta vivendo un periodo effervescente, come evidenziato anche dall’interesse in crescita di investitori internazionali per operazioni immobiliari in varie zone, dalla città alla campagna, dai resort al mare a soluzioni miste che offrono un rendimento superiore in termini di metri quadri”.

Dall’altra parte, Etihad Airways ha fatto un ottimo avvio del 2024, registrando un guadagno nel primo trimestre che ha superato le aspettative e ha eguagliato l’intero profitto netto accumulato nel 2023. La compagnia aerea di Abu Dhabi ha riportato un ricavo di 1,563 miliardi di dollari, in aumento di 269 milioni di dollari rispetto allo stesso periodo del 2023. Questa crescita è stata guidata principalmente dall’estensione della rete e dall’aumento del numero di passeggeri. Il profitto si è attestato a 143 milioni di dollari, rispetto ai 16 milioni nel primo trimestre del 2023.

Nel primo trimestre, il vettore ha gestito il viaggio di 4,2 milioni di viaggiatori, registrando un incremento del 41% rispetto all’anno antecedente con un fattore di carico medio del 86%, che rimane coerente a quello del periodo precedente.

“Abbiamo avuto un inizio robusto nel 2024, con guadagni equivalenti al guadagno netto totale per tutto il 2023, pur proseguendo il nostro percorso di espansione dei margini”, ha osservato Antonoaldo Neves, CEO di Etihad. “Abbiamo mantenuto la nostra tenacia e il nostro impegno nel servizio al cliente e nella crescita, migliorando costantemente la nostra dedizione all’efficientamento. Questo notevole incremento di lucro è stato conseguito nonostante l’inizio del sacro mese del Ramadan all’avvio di marzo di quest’anno, evidenziando la nostra capacità di adattarci”.

“In programma abbiamo l’ampliamento del network ed il perfezionamento dei nostri servizi, per connettere più persone possibile ad Abu Dhabi”.

In questo lasso di tempo, il vettore ha perfezionato la rete rafforzando le tratte e incrementando la frequenza verso le mete principali. La compagnia ha lanciato nuovi itinerari verso Thiruvananthapuram, Kozhikode e Boston, e ha divulgato percorsi supplementari per Antalya e Jaipur.

Etihad Airways ha registrato una notevole crescita, con un incremento del 34% nel numero totale dei suoi voli settimanali per la stagione estiva di punta futura. Questa crescita si è manifestata passando dai 642 voli dell’anno precedente ai 858 previsti per il 2024. L’utile del primo trimestre dell’anno corrisponde a quello accumulato durante l’intero anno 2023. I progressi significativi nella capacità della compagnia hanno contribuito a questa tendenza di crescita.

La Grecia vivrà un incremento progressivo del numero di visitatori, con previsioni di 40 milioni di viaggiatori entro il 2028. Nel frattempo, il turismo svizzero si appresta ad una nuova stagione estiva introducendo un logo rinnovato, declinato in cinque sfumature di rosso. L’espansione del network internazionale della compagnia aerea indiana Akasa Air continua con l’aggiunta di due tratti verso l’Arabia Saudita. La proposta di ‘Status Match’ è stata lanciata da Flying Blue, il programma fedeltà di Air France-Klm, destinato ai membri di altre iniziative simili. Le soluzioni offerte per superare le difficoltà con l’Unione Europea tra Ita e Lufthansa sono risultate inadeguate. La Liguria ha registrato un record nel mese di marzo, con oltre 700mila presenze e una crescita del 14 percento. Il caro voli rischia di colpire gli alberghi italiani, un lancio d’allarme di Lo Faso del gruppo Bulgarella. Infine, Etihad Airways ha mostrato un notevole progresso nel primo trimestre, eguagliando il guadagno dell’intero 2023.


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