Volotea ha avviato i suoi voli da Napoli e Ancona verso Spalato e Atene.

Volotea prosegue il suo viaggio verso l’estate con nuove rotte verso Spalato e Atene partendo da Napoli e Ancona, rispettivamente. L’inaugurazione del volo per la città croata è avvenuta oggi, 31 maggio, e sarà operativo due volte alla settimana, martedì e venerdì. Questo porta il totale delle destinazioni offerte da Volotea a Napoli a 22, sei delle quali nazionali e 16 internazionali. “Il lancio di questa nuova rotta rafforza ulteriormente la nostra posizione a Napoli, riconfermando l’importanza di questa regione nei nostri piani per il futuro. Infatti, abbiamo avviato nuovi voli da Capodichino per Atene, Lione e Spalato nelle ultime settimane e ora siamo pronti per la nostra prossima sfida a Salerno”, ha affermato Valeria Rebasti, direttrice di mercato internazionale di Volotea.

Il volo da Ancona ad Atene debutterà domani, 1° giugno, con una frequenza di due volte alla settimana, mercoledì e sabato, offrendo un totale di 13.000 posti in vendita. “Quest’anno, abbiamo sette destinazioni disponibili verso quattro Paesi: oltre all’Italia, la Francia e, da domani, la Grecia, a partire dal prossimo autunno, i viaggiatori potranno volare anche in Spagna. Nelle ultime settimane, abbiamo aggiunto un’altra importante destinazione al nostro portafoglio, Barcellona”, hanno annunciato da Volotea.
Articoli correlati:
{Array…}

Volotea, la nota compagnia aerea spagnola, continua il suo viaggio verso la stagione estiva annunciando l’apertura di due nuovi itinerari da Napoli ed Ancona, diretti rispettivamente verso Spalato e Atene. Il 31 maggio, Volotea ha presentato il nuovo percorso per Spalato, in Croazia, con due viaggi settimanali ogni martedì e venerdì. Questo incrementa il numero di destinazioni servite dalla sede di Napoli a 22, con 6 nazionali e 16 internazionali. Valeria Rebasti, direttrice del mercato internazionale di Volotea, ha sottolineato che l’aggiunta di questo collegamento rafforza ulteriormente la presenza di Volotea a Napoli, un’area chiave per il loro piano di sviluppo.

Il 1° giugno, la compagnia debutterà una nuova rotta da Ancona a Atene, la capitale greca, sempre con due voli settimanali, il mercoledì e il sabato, offrendo complessivamente 13.000 posti a disposizione. Quest’anno Volotea offre voli verso sette diverse destinazioni in quattro nazioni: Italia, Francia, Grecia, e a partire dall’autunno, anche Spagna. Recentemente, la compagnia ha anche annunciato l’aggiunta di Barcellona al suo portfolio di destinazioni.

A partire da domani, 1° giugno, Snav riprenderà i suoi collegamenti con le Isole Eolie e Pontine. Fino al 16 settembre, la compagnia garantirà il servizio tra la città capoluogo della Campania e le Eolie, con viaggi programmati ogni fine settimana fino al 28 giugno e successivamente con cadenza giornaliera fino al termine del percorso. La partenza da Napoli Mergellina è fissata per le 14.30, con arrivo a Stromboli dopo un viaggio in mare di quattro ore e mezza con fermate intermedie a Panarea, Salina e Vulcano, prima di raggiungere Lipari alle 21. Il viaggio di ritorno inizierà con le partenze al mattino dalle diverse isole e l’arrivo a Napoli alle 14. Gli orari di partenza sono pensati per agevolare viaggiatori che arrivano o partono da altre località italiane o europee e che devono raggiungere il porto di Mergellina.

Nel corso dell’estate, le isole siciliane saranno sede di diverse attività, tra cui alcune in collaborazione con Snav, che offre sconti speciali per coloro che partiranno da Napoli. Alcuni dei principali eventi sono: Teatro Eco Logico (29 giugno/7 luglio), Eolie Music Fest (4/7 luglio), Marosi Stromboli (26/30 giugno), Premio Stromboli (10/14 luglio), Eoliè Arte Letteratura e Società (5/8 luglio), Asd Aerial Project Stromboli (4/9 settembre) e Opere Magiche Stromboli (4/10 settembre).

Domani inizieranno anche i collegamenti tra Napoli Beverello e le Isole Pontine via Casamicciola, e saranno attivi tutti i venerdì, sabato e domenica fino al 15 settembre. Le partenze da Napoli saranno alle 7:40 e alle 15:10, mentre il ritorno da Ponza è previsto alle 11:15 e alle 18:30. I tempi di trasporto permettono anche visite di giornata a Ventotene e Ponza, con un intervallo tra sette e nove ore, l’ideale per godersi una giornata di relax con mare, sole e buon cibo. Nel 2024 sono inoltre previste nuove escursioni giornaliere a Palmarola e Zannone.

Durante l’intera stagione, ci saranno offerte speciali per i viaggi da Napoli alle Isole Eolie e Pontine, con un numero limitato di tariffe scontate disponibili. Se prenotate per le Eolie, Snav offre la promozione Pax a 57 euro per tratta, mentre la offerta familiare è di 114 euro per due adulti e un bambino che viaggia senza costi aggiuntivi. Parimenti, per le corse verso le Pontine, la promozione Pax viene offerta a 21 euro per tratta per ogni adulto, mentre la tariffa familiare è di 42 euro per tratta per due adulti e un bambino che viaggia gratuitamente.

Titolo: Snav: Da domani riprendono i collegamenti da Napoli per le Isole Eolie e Pontine
Data di pubblicazione: 31 Maggio 2024, 10:16:55
Categoria: Tour Operator

Allo stesso modo, con oltre 8,5 milioni di posti disponibili per voli dall’Europa verso l’America e il Nord Africa, l’offerta estiva 2024 di Air Europa segna un incremento del +4% rispetto all’estate 2024. Questo aumento segna il ritorno e l’inaugurazione di nuove rotte per le principali destinazioni turistiche: a partire dal 21 giugno prossimo, i voli per Venezia inizieranno, con la compagnia che offrirà più di 140.000 posti in collegamento con Madrid.

Il 27 giugno, la compagnia aerea Air Europa lancerà un nuovo servizio per Santiago de los Caballeros, nella Repubblica Dominicana, che volerà due volte a settimana. Questa mossa arricchisce ulteriormente la presenza della compagnia aerea nel paese caraibico, dove già opera voli per Punta Cana e Santo Domingo, consolidando il suo ruolo chiave nel collegare questa isola con l’Europa.

Nel frattempo, il Nord Africa sta vedendo un aumento della domanda di voli e fino a ottobre, Air Europa metterà a disposizione quasi 50.000 biglietti per Tunisi e Marrakech.

Per l’estate prossima, Air Europa prevede di offrire circa 2,5 milioni di posti sui voli per le destinazioni europee, che includeranno anche la ripresa dei voli per Atene e Venezia. Inoltre, la compagnia aerea ha aumentato a cinque le sue frequenze settimanali per i voli per Caracas e Asunción, e ha aggiunto una sesta frequenza ai voli per Medellín e Panama dal suo hub a Madrid-Barajas.

In Spagna, la capacità di volo aumenterà del 5%, con un totale di 1.800.000 posti disponibili. Quest’anno, Air Europa prevede di offrire 8,5 milioni di posti, segnando un incremento del 4% rispetto al 2023, compreso il ritorno dei voli per Venezia.

Daniel Caprile annuncia un volo charter diretto da Genova a Düsseldorf, nato dalla consolidata collaborazione tra Costa Crociere e l’Aeroporto di Genova prevista per l’estate 2025. Il servizio, gestito da Condor con un Airbus A320 da 180 posti, è progettato per facilitare il viaggio dei turisti tedeschi verso l’Italia.

A partire dal 4 maggio fino al 19 ottobre 2025, il volo charter partirà ogni domenica dall’aeroporto di Düsseldorf per raggiungere Genova alle 13.30. Questo orario offre agli ospiti tedeschi l’opportunità di raggiungere Savona in tempo per salire a bordo della Costa Toscana. Alle 14.20, il volo riprenderà il suo corso verso Düsseldorf, portando a casa i turisti tedeschi al termine della loro crociera. L’ultimo volo di ritorno è previsto per il 26 ottobre 2025, con un totale di 26 rotazioni previste e si stima che circa 4.700 passeggeri utilizzeranno questo servizio, aumentando quindi il traffico dell’aeroporto di Genova.

I passeggeri potranno usufruire dei servizi di consegna bagagli a Düsseldorf e ritiro in cabina, così come del check-in fuori aeroporto: alla fine della crociera, possono effettuare il check-in per il volo di ritorno e consegnare i bagagli direttamente sulla nave, per poi ritirarli all’aeroporto tedesco. Nell’estate 2025, la Costa Toscana offrirà un percorso settimanale che include scoperte d’Italia, Francia e Spagna, con tappe a Savona, Marsiglia, Barcellona, Ibiza, Palermo, Civitavecchia/Roma.

“La nostra dedizione a rendere sempre più accessibili le crociere mediante voli convenienti e di alta qualità è evidenziata da questo nuovo volo charter”, afferma Daniel Caprile, vicepresidente per il pricing & revenue management, itinerary & transportation di Costa Crociere. “L’aeroporto di Genova, grazie alla sua posizione strategica nei confronti del porto della città e del porto di Savona, rappresenta un’opportunità significativa per raggiungere il nostro obiettivo. Questi due ultimi sono tra i principali punti di imbarchi della nostra compagnia nel Mediterraneo.”

Francesco D’Amico, direttore generale di Aeroporto di Genova, aggiunge che la collaborazione con un eccellente partner come Costa, che inizia con questi voli a partire da maggio 2025, è un motivo di orgoglio e di soddisfazione. “E’ un importante passo avanti verso l’attuazione del progetto su cui si è discusso a lungo negli ultimi mesi e che contribuirà a incrementare il traffico del nostro aeroporto e a promuovere il turismo in Liguria”.

Un viaggio charter dalla città di Düsseldorf inizierà nell’estate del 2025, concentrando il mercato tedesco.

Data di Pubblicazione: 28 Maggio 2024

Categoria: Tour Operator

Riferimento: 1716900171000

Oggi Aegean celebra un significativo traguardo, ossia i propri 25 anni di attività, un percorso di successo iniziato nel 1999 con solamente due aerei. Sono stati vari gli eventi che hanno segnato la crescita della compagnia, tra cui l’ingresso nella Borsa di Atene, l’adesione a Star Alliance, la conseguente acquisizione di Olympic Air e l’acquisto di 46 aerei della serie Airbus A320 neo. Questo la rende il più grande investimento privato in Grecia, soprattutto dopo lo recente acquisto di 4 ulteriori aeromobili, portando il numero totale a 50. Aegean ha inoltre fondato il primo centro di simulazione di volo e formazione degli equipaggi moderno in Grecia, inserito in uno dei primi hangar ecologici in Europa, situato presso l’Aeroporto Internazionale di Atene.

La recente ordinazione di quattro nuovi A321neo Long range, in grado di percorrere distanze fino a 7,5 ore, segna l’inizio di un ulteriore ciclo di crescita per la compagnia aerea. Questi nuovi aeromobili serviranno rotte che vanno dalla Grecia alle regioni del Golfo, all’India e all’Africa centrale, consentendo ad Aegean di offrire ai suoi passeggeri un servizio superiore e un livello di comfort elevato per destinazioni al di fuori dell’Unione Europea.

Ad oggi, la compagnia aerea greca dà lavoro a più di 3.700 persone e opera con 76 aerei in direzione di 156 destinazioni, attraverso 249 rotte che coprono 47 paesi. Nel ultimo anno, la compagnia ha reso disponibili 18,5 milioni di posti, un aumento di 3,1 milioni rispetto al 2022, e ha trasportato 15,5 milioni di passeggeri, 3,2 milioni in più dell’anno precedente, registrando un incremento del 26%.

Mentre ci imbarchiamo in una nuova era di sviluppo, il presidente dell’impresa, Eftichios Vassilakis, ha sottolineato l’importanza per la nostra giovane forza lavoro, un team ampliato con una notevole capacità, di continuare a essere innovativi, flessibili e competitivi. Dovranno rispondere alle emergenti sfide, produrre idee originali ma mantenendo i nostri principi basilari e perseverando nella nostra traiettoria di sviluppo, che sostiene e arricchisce il turismo e il marchio greco. Aegean celebra il suo 25° anniversario oggi. Vassilakis ha dichiarato ”Continueremo ad essere innovativi e competitivi”.

Data dell’articolo: 28 Maggio 2024, 12:20:55 GMT
Categoria: Trasporti
Ordine: 1716898855000

Volotea ha guadagnato quota di mercato in Francia diventando la compagnia aerea di riferimento per numero di collegamenti. Questa azienda spagnola offre infatti 270 collegamenti nazionali, superando Air France in un mercato che rappresenta già il 60% della sua attività totale. Secondo Preferente.com, Volotea ha attualmente nove sedi in Francia – Bordeaux, Lille, Lione, Lourdes, Marsiglia, Nantes, Strasburgo, Tolosa e Brest – e il 55% di tutte le rotte gestite sono esclusive.

Circa un terzo dei cittadini europei risiedono in metropoli con una popolazione superiore ai 2 milioni di persone, mentre i due terzi rimanenti abitano in centri urbani di piccole e medie dimensioni. Nonostante ciò, solo il 29% del traffico aereo è attribuibile a quest’ultime, a confronto con il 71% delle metropoli. “Abbiamo iniziato con questa missione e adesso abbiamo 450 tragitti sui quali la competizione è quasi inesistente. Siamo i soli a coprire la maggior parte di questi percorsi”, afferma il fondatore Carlos Muñoz. Quest’anno, Volotea ha pianificato di mettere in vendita 7,5 milioni di biglietti in Francia e prevede di effettuare 45.000 voli, collegando un massimo di 84 città europee e atterrando in 17 nazioni differenti.
Volotea, protagonista nel mercato aereo francese, conta un network di 270 rotte.
Data dell’articolo: 28 Maggio 2024, ore 9:33.
Categoria: Trasporti.

Il 2024 sarà un anno ricco di numeri per l’aeroporto di Olbia, in procinto di battere il proprio record di viaggiatori trasportati, superando i 3,5 milioni di persone. Il nuovo record – secondo quanto riportato da La Nuova Sardegna – è dovuto all’esplosione del turismo dopo la pandemia, ma soprattutto alle strategie implementate da Geasar, la società di gestione ora sotto la proprietà del fondo infrastrutturale F2I.

Le previsioni per le operazioni di transito complessivo del 2024 sono molto positive, con un aumento del 10% rispetto all’anno precedente, prevedendo un totale di 3,5 milioni di viaggiatori. Questa prospettiva è resa ancora più luminosa dal fatto che l’anno precedente ha stabilito un record per il Costa Smeralda, come evidenziato da Mario Garau, responsabile dello sviluppo delle rotte di Geasar. Un altro punto particolarmente importante è l’iniziazione di operazioni turistiche di quest’anno molto prima rispetto agli anni precedenti, con un incremento del 45% rispetto a maggio 2023. Compagnie aeree partner, sia a basso costo come easyJet, Volotea e Wizz Air, sia di fama mondiale come Lufthansa e Iag, incluso British Airways e Iberia, hanno scelto di anticipare le loro operazioni turistiche, comprese le offerte nella cosiddetta “stagione di spalla”.

Nella Sardegna del Nord, la rete aeroportuale di Alghero e Olbia è stata potenziata con l’aggiunta di quattordici nuove opzioni, portando il totale a 149 collegamenti. Di questi, cento sono internazionali e quarantanove sono domestici, garantiti da quaranta compagnie aeree che collegano la Sardegna del Nord con ventiquattro paesi. Dal 31 marzo fino al 26 ottobre 2024, verranno venduti 5,8 milioni di posti, aumentando del 14% rispetto allo scorso anno.

L’aeroporto di Alghero prevede una delle stagioni più positive di sempre, con l’espansione dell’aeroporto Costa Smeralda che aggiunge 13 destinazioni e due nuove compagnie aeree al suo portfolio. Ryanair aprirà 10 nuove rotte, comprese Bergamo, Bologna, Bruxelles Charleroi, Copenaghen, Cracovia, Londra Stansted, Parigi Beauvais, Trieste e Vienna, mentre la filiale di British Airways, BA City Flyer, atterrerà a Edimburgo da Olbia. Altre aggiunte significative includono Volotea che estende i suoi voli verso la Francia con l’introduzione di Brest, e Eurowings che inizia un volo diretto verso Hannover.

Inoltre, c’è un progresso significativo per Olbia nell’avanzamento del progetto ferroviario che collegherà la Costa Smeralda con la rete dell’isola, un progetto che vale 231 milioni di euro. Questo intervento è incluso nel Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (Pnrr). Rete Ferroviaria Italiana ha portato a termine le procedure di valutazione per la progettazione esecutiva e l’esecuzione dei lavori. Il piano mira a creare un nuovo percorso di circa 3,4 chilometri che, partendo dalla linea Golfo Aranci – Macomer, attraversa la stazione Olbia Terranova e raggiunge l’aeroporto Costa Smeralda, dove sarà costruita una nuova stazione. Il progetto prevede anche un collegamento alla linea diretta a sud, verso Chilivani/Macomer, tramite un tratto ferroviario di circa un chilometro.

Una volta selezionato il miglior candidato, inizierà la progettazione esecutiva, segnando una pietra miliare significativa nello sviluppo del progetto, previsto per essere attivo entro il 2026.

La città di Olbia prevede di accogliere 3,5 milioni di passeggeri entro breve. Inoltre, entro il 2026, sarà stabilita una connessione ferroviaria.

D’altra parte, sembra che il processo di acquisizione del 41% del capitale di Ita Airways da parte di Lufthansa stia riscontrando problemi. Fino a oggi, le obiezioni da parte delle autorità antitrust europee, guidate da Margrethe Vestager, hanno impedito l’operazione.

Nemmeno le ultime proposte messe in atto dalle due parti sono state ritenute sufficienti. Tra queste, ci sono la separazione delle operazioni di Ita Airways nell’Atlantico settentrionale da quelle di Francoforte per due anni, e la proposta di far viaggiare i passeggeri tra l’Italia e gli Stati Uniti/Canada attraverso gli hub di compagnie concorrenti. Questo metterebbe in atto accordi commerciali con aziende come Air France, Klm, Iberia, British Airways.

La Commissione Europea avrebbe avanzato una richiesta che va ben oltre le attese: secondo quanto riportato dal Corriere della Sera, Ita dovrebbe essere permanentemente esclusa dalla joint venture transatlantica A++ (l’associazione tra Lufthansa, United Airlines, e Air Canada), anche dopo che l’azienda tedesca avrà acquisito il 100% del capitale del vettore italiano. Tale richiesta risulta difficile da capire, anche per gli esperti interpellati dal giornale, in quanto la ritengono insensata sia dal punto di vista industriale che da quello della protezione del consumatore.

Una barriera sostanziale si presenta di fronte a Carsten Spohr, CEO di Lufthansa, a condizione che il gigante tedesco sia disposto a superarla, o come affermato alcune settimane fa, “ci sono limiti che non varcheremo”.

Titolo: Ita-Lufthansa e la barriera UE sull’Atlantico: i percorsi del disaccordo
Data di pubblicazione: 28-05-2024
Categoria: Trasporti
Tag: In evidenza

L’incanto di Disneyland Paris prende il via da MonteRosa 91, il fresco punto di riferimento del Gruppo Bluvacanze. Questi due enti pronunciano la loro esclusiva partnership, un modello di ospitalità e scoperta che sarà introdotto nel nuovo Travel Innovation Hub di Bluvacanze e nelle agenzie di Bluvacanze e Vivere & Viaggiare, dando luogo a una rivoluzionaria esperienza per il cliente.

“Disney, con Disneyland Paris, è un marchio eccezionale, collegato all’immaginazione di tutti. E’ una fonte di ricordi, principi, avventure e desideri che ci accompagnano per tutta la vita”, fa notare Domenico Pellegrino, CEO del gruppo Bluvacanze. “Oggi l’incanto di Disneyland Paris si avvia da MonteRosa 91, seguendo il motto della nuova campagna ‘Entra in un mondo magico’. Disneyland Paris non è più solo un parco tematico, ma una meta completa con attività, spettacoli e attrazioni, oltre a sette strutture alberghiere che raggiungono il massimo livello, 5 stelle di lusso. Ha un’ampiezza che può fornire un’esperienza di diversi giorni immersi nella fantasia Disney, nel contesto geografico dell’area parigina, con il suo notevole significato. E’ un luogo che ha raggiunto un tal grado di complessità che necessita di veri e propri esperti che sappiano guidare nell’acquisto”.

Monica Astuti, rappresentante di Disneyland Paris in Italia, ha confermato che il gruppo ha scelto di collaborare con le agenzie di viaggio Bluvacanze e Vivere & Viaggiare per il loro impegno nell’innovazione, la loro diffusione capillare sul territorale italiano e l’allineamento con i loro valori. Vogliono interagire con il cliente in un modo unico, utilizzando tutti i metodi possibili, come ad esempio il moderno punto vendita di MonteRosa 91, ma anche la vasta esperienza che le agenzie di viaggio del gruppo possono utilizzare per coinvolgere maggiormente il cliente. Questo viene supportato da una serie di corsi di formazione che avranno luogo a Milano, Roma e Napoli. Secondo Astuti, Disneyland Paris è una meta di viaggio che richiede una spiegazione dettagliata, pertanto, gli agenti di viaggio svolgono un ruolo cruciale nell’attirare i clienti, e per questo motivo, necessitano di un’adeguata formazione.

Disneyland Paris, in costante espansione, ha recentemente presentato un nuovo spettacolo dal titolo Alice & The Queen of Hearts: Back to Wonderland. Dopo due anni di preparazione, con l’apporto di talentuosi artisti internazionali, la produzione sarà messa in scena per tutta l’estate e fino all’autunno. La rappresentazione è una rivisitazione moderna e un po’ eccentrica del classico Disney Alice nel paese delle meraviglie, come illustra Monica Astuti. L’esibizione vede la presenza di ballerini, acrobati ed equilibristi in un confronto di carattere pop-rock tra Alice e la Regina di Cuori. Un elemento distintivo dello spettacolo è l’interazione con il pubblico che contribuisce allo svolgimento del racconto, assistendo il Cappellaio Matto nel raggiungimento di un finale sempre diverso. Disneyland Paris propone vari spettacoli ogni giorno, programmabili secondo il timing del visitatore, assicurando che ogni performance venga ripetuta quattro o cinque volte al giorno. Inoltre, sono in corso diversi lavori di riqualificazione e ampliamento dell’offerta. Disneyland Paris ha festeggiato il suo 32esimo anniversario a gennaio e ha annunciato che i Walt Disney Studios diventeranno il Disney Adventure World, inaugurando un nuovo spazio ispirato all’universo di Frozen. In questo modo, il visitatore avrà l’opportunità di immergersi più profondamente nel mondo cinematografico di Marvel, Frozen e Pixar.

Coloro che prenotano la loro visita a Disneyland attraverso Bluvacanze godranno di un’avventura completamente personalizzata. L’incursione inizia con un appuntamento sull’app Blu&Club, seguito da un’esperienza d’acquisto digitale e su misura. Al centro di MonteRosa 91, il team di Bluvacanze presenterà ai viaggiatori il loro piano di viaggio mediante visori Oculus, offrendo loro un’esperienza di piena immersione nell’universo incantato del parco. Il viaggio diventa realtà da subito, allestendo il flagship store con sale per riunioni esclusive dove viene fornito un kit di documenti personalizzato e dove è programmata una sessione di formazione prima della partenza. Questa esperienza Disneyland straordinaria comincia presso Bluvacanze in MonteRosa 91. Pubblicato nella categoria Mercato e Tecnologie il 27 maggio 2024 alle 15:15, l’articolo è in evidenza.

Inoltre, la ricerca di voli da Napoli e Atene per Spalato e Atene attraverso Volotea sta prendendo il volo, secondo un post con data odierna e l’ordine decrescente per data di pubblicazione.

Volotea, la compagnia aerea spagnola, continua il suo viaggio verso l’estate con due nuove rotte aperte a Napoli e Ancona, dirette rispettivamente a Spalato e Atene. In data 31 maggio, il volo inaugurale ha portato i viaggiatori dalla città partenopea alla località croata, in due voli settimanali, previsti per il martedì e il venerdì. Con questa nuova opzione, Volotea arricchisce la sua offerta da Napoli a 22 destinazioni, tra cui 6 locali e 16 internazionali. Valeria Rebasti, direttrice del mercato internazionale di Volotea, ha sottolineato l’importanza di Napoli nei piani di sviluppo della compagnia, segnalando anche altri voli recentemente lanciati da Capodichino per Atene, Lione e Spalato, e anticipando la futura avventura a Salerno. Il 1° giugno sarà la volta del volo inaugurale da Ancona ad Atene, con due voli a settimana, ogni mercoledì e sabato, offrendo un totale di 13.000 posti disponibili. Quest’anno, Ancona offrirà sette diverse destinazioni in quattro Paesi: oltre a Italia, Francia e Grecia, da autunno sarà possibile volare anche in Spagna.

Il nostro elenco di destinazioni si è appena espanso con l’aggiunta di Barcellona nelle ultime settimane. Inoltre, il servizio di Volotea da Napoli ed Ancona verso Spalato ed Atene è ora in operazione. Per quanto riguarda il trasporto locale, la Snav riprenderà il suo servizio per le Isole Eolie e Pontine a partire da domani, sabato 1 giugno. Tale servizio continuerà fino al 16 settembre, con partenze programmate ogni fine settimana fino al 28 giugno, dopodiché diventerà un servizio quotidiano. Il viaggio da Napoli Mergellina inizia alle 14.30 e termina a Lipari alle 21.00, con fermate intermedie a Stromboli, Panarea, Salina e Vulcano. Il ritorno a Napoli è previsto per le 14.00 con partenze mattutine da ciascuna isola. Questo orario consente ai viaggiatori di altre città italiane ed europee di raggiungere facilmente il porto di Mergellina. Durante l’estate, le isole siciliane ospiteranno diversi eventi di cui Snav sarà partner e fornirà sconti speciali per i partecipanti che si imbarcano da Napoli.

Gli eventi estivi per i quali si applica la promozione includono: la celebrazione del Teatro Eco Logico (29 giugno – 7 luglio); Eolie Music Fest (4 – 7 luglio); Marosi Stromboli, basati su etica e cambiamento estetico costante (26 – 30 giugno); il premio Stromboli (10 – 14 luglio); Eoliè, dedicato all’arte, letteratura e società (5 – 8 luglio); Asd Aerial Project Stromboli (4 – 9 settembre); e Opere Magiche Stromboli (4 – 10 settembre).

Da domani inizieranno anche i viaggi da Napoli Beverello via Casamicciola verso le isole Pontine. Questi collegamenti avranno luogo il venerdì, sabato e domenica fino al 15 settembre, partendo da Napoli alle 7.40 e alle 15.10, mentre ritornando da Ponza, le partenze sono previste alle 11.15 e alle 18.30. Gli orari consentono anche visite di un giorno alle isole di Ventotene e Ponza, con tempo libero tra sette e nove ore, ideale per una giornata rilassante di mare, sole e ottima cucina. Le novità per il 2024 includono escursioni giornaliere a Palmarola e Zannone.

Durante tutta la stagione, per i viaggi da Napoli alle isole Eolie e Pontine, sono previste promozioni con tariffe limitate. Per coloro che prenotano i viaggi per le Eolie, Snav offre la promozione Pax di 57 euro per viaggio, mentre la family offre 114 euro per due adulti con un bambino che viaggia gratuitamente.

Similmente, per i viaggi diretti a Pontine, l’offerta promozionale Pax prevede un costo di 21 euro a tratta per ogni viaggiatore adulto, mentre l’offerta Family costa 42 euro a tratta per due adulti accompagnati da un bambino che ha diritto al viaggio gratuito.”,”post_title”:”Snav: Da domani riprendono i viaggi da Napoli per le Eolie e le Pontine”,”post_date”:”2024-05-31T10:16:55+00:00″,”category”:[“tour_operator”],”category_name”:[“Tour Operator”],”post_tag”:[]},”sort”:[1717150615000]},{“_index”:”travelquotidiano”,”_type”:”post”,”_id”:”468436″,”_score”:null,”_source”:{“blog_id”:1,”post_content”:”Con una capacità di oltre 8,5 milioni di sedili per voli che vanno dall’Europa fino all’America e al Nord Africa, la programmazione estiva 2024 di Air Europa segna un incremento del +4% rispetto all’estate 2024.\r\n\r\nQuesto aumento è dovuto alla rinnovazione e all’introduzione di nuovi percorsi verso le mete turistiche più richieste: a partire dal 21 giugno partiranno i voli per Venezia, in cui la compagnia metterà a disposizione più di 140.000 posti in collegamento con Madrid.\r\n\r\nIl 27 giugno sarà invece inaugurato il nuovo percorso per Santiago de los Caballeros, in Repubblica Dominicana, con due voli a settimana.

Air Europa, già nota per i suoi voli regolari a Punta Cana e Santo Domingo, consolida la sua posizione come principale vettore aereo che connette il paese caraibico con l’Europa.

Inoltre, dal momento che le rotte per il Nord Africa stanno ricominciando a guadagnare popolarità in questa stagione, Air Europa mette a disposizione quasi 50.000 biglietti per Tunisi e Marrakech fino ad ottobre.

Nell’estate a venire, sono previsti circa 2,5 milioni di posti nei voli diretti verso le destinazioni europee. Questo include anche la ripresa dei voli a Venezia e Atene. Intanto, i voli settimanali per Caracas e Asunción sono saliti a cinque e quelli diretti a Medellín e Panama dal centro di Madrid-Barajas sono ora a sei turni.

La capacità per la Spagna aumenterà del 5%, con circa 1.800.000 posti disponibili. Con queste misure, Air Europa prevede di offrire 8,5 milioni di posti quest’estate, che rappresenta un incremento del 4% rispetto al 2023. Inclusa in quest’offerta è la ripresa dei voli per Venezia.

Costa Crociere e l’Aeroporto di Genova consolidano la loro partnership nell’estate del 2025, offrendo un nuovo servizio fornito da Condor. Verrà impiegato un Airbus A320 con 180 posti, esclusivamente per i passeggeri tedeschi della compagnia di crociere.
Ogni domenica, tra il 4 maggio e il 19 ottobre 2025, ci sarà un volo charter diretto dall’aeroporto di Düsseldorf a Genova, con orario di arrivo previsto alle 13.30. Questo permetterà ai passeggeri tedeschi di raggiungere Savona con comodo tempo di anticipo per l’imbarco sulla Costa Toscana. Il volo di rientro è previsto alle 14.20 da Genova, in modo da riportare a casa i passeggeri tedeschi al termine della loro crociera. L’ultimo volo di ritorno sarà il 26 ottobre 2025. Il piano include un totale di 26 voli di andata e ritorno, con una previsione di circa 4.700 passeggeri contribuendo all’aumento del traffico dell’aeroporto di Genova.

Grazie a questo servizio, i viaggiatori avranno l’opportunità di usufruire di check-in off-airport e inbond. Saranno dunque in grado di lasciare i bagagli a Düsseldorf e ritrovarli direttamente nella loro cabina. Al termine della crociera, potranno fare il check-in per il volo di ritorno e consegnare i loro bagagli direttamente a bordo, per poi ritirarli nuovamente all’aeroporto tedesco.

Nell’estate del 2025, la Toscana avanzerà un programma di viaggio di una settimana attraverso l’Italia, la Francia e la Spagna. Questo viaggerà includerà tappe a Savona, Marsiglia, Barcellona, Ibiza, Palermo e Civitavecchia/Roma.

Daniel Caprile, il vicepresidente del reparto di prezzi, gestione delle entrate, itinerario e trasporto di Costa Crociere, ha evidenziato che questo nuovo volo charter è prova del loro impegno a rendere le crociere più raggiungibili. Ciò è possibile grazie ai collegamenti aerei agevolati e forniti di servizi di alta qualità.

L’aeroporto di Genova, grazie alla sua collocazione tattica vicino sia al porto cittadino della Lanterna che a quello di Savona, si presenta come una possibile soluzione per noi. Questi due porti sono tra i principali punti di imbarco della nostra compagnia nel Mediterraneo.

Siamo felici e onorati di poter annunciare con un partner di alto livello come Costa l’inizio di voli a partire da Maggio 2025. Questo segna l’inizio di una nuova collaborazione, ha ribadito Francesco D’Amico, il direttore generale dell’Aeroporto di Genova. Questo è il primo passo verso la realizzazione del progetto condiviso di cui si discuteva da mesi, che aiuterà a aumentare il numero dei nostri passeggeri e incrementare il flusso turistico verso la Liguria.

A partire dall’estate 2025, Costa e l’Aeroporto di Genova daranno il via a un volo charter da Düsseldorf per il mercato tedesco.

Oggi è un giorno importante per Aegean, che celebra i suoi primi 25 anni di attività.

A partire dal 1999 con soltanto due aerei, questa avventura ha conosciuto numerosi eventi che hanno largamente contribuito al suo progresso.

Alcuni degli avvenimenti di rilievo comprendono l’entrata della compagnia aerea in borsa ad Atene, la partecipazione a Star Alliance, l’acquisizione di Olympic Air, l’ordine di 46 aerei della famiglia Airbus A320 neo – il più cospicuo investimento privato in Grecia, recentemente aumentato a 50 aerei – e l’istituzione del primo centro di simulazione di volo e formazione dell’equipaggio moderno in Grecia, situato in uno dei primi hangar “ecologici” in Europa, all’aeroporto internazionale di Atene.

Recentemente è stato lanciato un nuovo ciclo di crescita con l’ordine di quattro nuovi aerei A321neo Long range, capaci di coprire distanze fino a 7,5 ore, dalla Grecia alle regioni del Golfo, all’India e all’Africa centrale. Questo permette ad Aegean di offrire ai passeggeri un nuovo livello di comfort e servizio verso destinazioni lontane ed extra-UE.

Oggi, la compagnia aerea greca offre lavoro a più di 3.700 persone e utilizza 76 aerei per servire 156 destinazioni con 249 percorsi diretti verso 47 paesi.

Nel corso dell’ultimo anno, Aegean ha fornito 18,5 milioni di posti, evidenziando un incremento di 3,1 milioni dal 2022 e trasportando 15,5 milioni di viaggiatori, che sono 3,2 milioni in più rispetto all’anno precedente, registrando un aumento del 26%.

“Mentre avanziamo in questa fase di crescita – ha dichiarato Eftichios Vassilakis, presidente dell’azienda – la nuova generazione del nostro team, oggi significativamente più ampio con un alto potenziale, è chiamata ad essere innovativa, dinamica e competitiva per affrontare le nuove sfide. Il nostro obiettivo è generare nuove idee pur mantenendo i nostri principi fondamentali, continuando con la nostra strategia di sviluppo che beneficia e contribuisce al turismo e al brand greco”, ha aggiunto.

Oggi, Aegean celebra il suo 25° anniversario.

Vassilakis ha dichiarato: “Continuiamo a essere innovativi e competitivi”. Volotea, la compagnia aerea spagnola, ha acquisito una significativa quota di mercato in Francia, diventando l’azienda aerea con il maggior numero di rotte. Attualmente offre 270 voli domestici, superando così Air France in un mercato che rappresenta il 60% del suo totale degli affari.

Conforme a Preferente.com, Volotea ha stabilizzato nove basi in Francia – Bordeaux, Lille, Lione, Lourdes, Marsiglia, Nantes, Strasburgo, Tolosa e Brest – e il 55% di tutte le rotte offerte sono esclusive.

“In Europa, un terzo della popolazione risiede in grandi città con oltre due milioni di abitanti, mentre i restanti due terzi abitano in città di piccole o medie dimensioni. Tuttavia, queste città contribuiscono solo al 29% del traffico aereo totale, rispetto al 71% delle grandi metropoli. Siamo nati con l’intento di colmare questa lacuna e ora offriamo 450 rotte che prima non esistevano con pochissima competizione. Siamo gli unici su molti di questi percorsi”, ha affermato il fondatore Carlos Muñoz.

Per quest’anno, Volotea ha pianificato di mettere in vendita un totale di 7,5 milioni di posti sui voli in Francia e prevede di effettuare 45.000 voli, collegando fino a 84 città europee e volando in 17 paesi differenti.

Volotea emerge come leader nel mercato domestico francese, offrendo una rete di 270 percorsi. Ma la notizia più importante proviene dall’aeroporto di Olbia, che nel 2024 si prevede supererà un nuovo record di passeggeri movimentati, superando i 3,5 milioni. Questo nuovo traguardo, come riporta La Nuova Sardegna, è conseguenza del boom del turismo dopo la pandemia, ma soprattutto delle tattiche implementate da Geasar, l’azienda di gestione che è stata acquisita dal fondo infrastrutturale F2I.

“Le proiezioni sono molto promettenti, stimiamo che nel 2024 il volume totale di transiti sarà di circa 3,5 milioni di passeggeri, un aumento del 10% rispetto all’anno precedente, che era già stato un anno record per Costa Smeralda”, afferma Mario Garau, responsabile dello sviluppo dei percorsi di Geasar.

Informazioni importanti: la stagione è iniziata molto prima rispetto agli anni precedenti e abbiamo registrato un incremento del 45% rispetto a maggio 2023. Tutti i nostri partner aerei, compresi quelli a basso costo come easyjet, Volotea e Wizz Air, oltre a Lufthansa e IAG, che comprende British Airways e Iberia, hanno deciso di lanciare i loro prodotti turistici anche durante la cosiddetta stagione di spalla.

Avanzamento del Nord Sardegna

Dal 31 marzo fino al 26 ottobre 2024, il network degli aeroporti di Alghero e Olbia è cresciuto con l’introduzione di 14 nuove rotte, per un totale di 149 collegamenti, cento internazionali e quarantanove domestici, gestiti da quaranta compagnie aeree che uniranno il Nord Sardegna con ventiquattro paesi. Saranno disponibili all’acquisto 5.8 milioni di posti, il 14% in più rispetto all’anno scorso nei due terminal.

Per l’aeroporto di Alghero, si prevede una delle stagioni migliori di sempre. L’aeroporto Costa Smeralda è stato arricchito con 13 nuove destinazioni e due nuove compagnie aeree: Ryanair, con 10 nuove rotte (Bergamo, Bologna, Bruxelles Charleroi, Copenaghen, Cracovia, Londra Stansted, Parigi Beauvais, Trieste e Vienna), e BA City Flyer, un’affiliate di British Airways, che avvierà un collegamento da Olbia a Edimburgo.

Le nuove iniziative di Volotea includono l’estensione della sua rete di voli verso la Francia, con l’aggiunta di Brest, mentre Eurowings inaugura una nuova rotta per Hannover.

Anche Olbia ha ottime notizie con un importante sviluppo nel progetto di un collegamento ferroviario tra la Costa Smeralda e la rete ferroviaria dell’Isola, un intervento finanziato con 231 milioni di euro e incluso nel Pnrr. Rete Ferroviaria Italiana ha finalizzato le procedure per la progettazione e realizzazione del progetto. I miglioramenti includono una nuova linea di 3,4 chilometri dalla linea Golfo Aranci – Macomer che passa attraverso la stazione Olbia Terranova per raggiungere l’aeroporto Costa Smeralda, dove verrà costruita una nuova stazione ferroviaria. Il progetto include anche un tratto di un chilometro per collegarsi con la linea sud verso Chilivani/Macomer.

La successiva fase del progetto vedrà la scelta del miglior offerente seguita dall’inizio della progettazione. Questo rappresenta un traguardo significativo per l’avanzamento dell’opera, prevista per il 2026.

Sembra che il previsto accordo tra ITA Airways e Lufthansa potrebbe essere in pericolo lungo le coste dell’Atlantico.

Allo stato attuale, l’acquisizione del 41% del capitale dell’impresa aerea italiana da parte della Germania rimane in stand-by a causa delle resistenze poste dalle autorità antitrust europee, capeggiate da Margrethe Vestager.

Neanche le soluzioni recentemente proposte dalle due parti sono state giudicate adeguate. Queste includono la divisione per due anni delle operazioni di Ita Airways sulla rotta Nord Atlantico da quelle di Francoforte e la proposta di dirottare i passeggeri in viaggio tra Italia, USA e Canada, sugli hub delle compagnie avversarie come Air France, KLM, Iberia e British Airways, stipulando accordi commerciali con loro.

Le richieste dalla Commissione Ue sono apparentemente aumentate. Come riportato da Il Corriere della Sera, si prevede che Ita rimanga perennemente esclusa dalla joint venture transatlantica A++ (che unisce Lufthansa, United Airlines e Air Canada), anche nel caso in cui il gruppo tedesco acquisti il 100% del capitale della compagnia aerea italiana.

La complessità della richiesta risulta essere poco chiara, persino per gli specialisti contattati dal giornale, che la considerano inconsistente sia dal punto di vista aziendale sia dal punto di vista della protezione del consumatore. Si tratta di un ostacolo notevole per il CEO di Lufthansa, Carsten Spohr, a patto che l’azienda tedesca sia disposta a superarlo, o come dichiarato alcune settimane fa, “non ci sono confini che non supereremo.”

L’avventura di Disneyland Paris inizia da MonteRosa 91, il nuovissimo negozio principale del gruppo Bluvacanze. Entrambe le entità infatti rivelano una collaborazione esclusiva, un concetto di ospitalità ed esplorazione che si manifesterà nel nuovo Travel Innovation Hub di Bluvacanze e nelle agenzie Bluvacanze e Vivere & Viaggiare, dando origine a un’esperienza rivoluzionaria per il consumatore. Disneyland Paris è un brand eccezionale, associato ai nostri sogni. Apporta ricordi, principi, vissuti e desideri che ci accompagnano lungo la durata della nostra vita – afferma Domenico Pellegrino, CEO del gruppo Bluvacanze. Oggi, l’incanto di Disneyland Paris inizia da MonteRosa 91, seguendo lo slogan della nuova campagna “Entra in un mondo magico”.

Disneyland Paris non è solo un luogo di divertimento tematico, ma piuttosto una destinazione di viaggio completa, dotata di una varietà di attività, spettacoli e sette strutture alberghiere, tra cui lussuosi hotel a 5 stelle. Può fornire un’esperienza multigiornaliera immersa nell’universo Disney, situata nella meravigliosa area di Parigi. La sua complessità richiede personale altamente qualificato per guidare i visitatori nell’acquisto di biglietti.

Monica Astuti, responsabile del territorio italiano di Disneyland Paris, ha dichiarato che hanno scelto l’agenzia di viaggi Bluvacanze e Vivere & Viaggiare per la sua tendenza all’innovazione, l’ampia diffusione su tutto il territorio italiano e la condivisione dei valori. Stanno puntando a comunicare con i clienti in un modo nuovo e diverso, utilizzando tutti i canali di contatto possibili. Quest’ultimo include MonteRosa 91, un punto vendita tecnologicamente avanzato, oltre all’esperienza che tutte le adv del gruppo possono utilizzare per coinvolgere i clienti. Dispone di un ricco programma di formazione a Milano, Roma e Napoli. Sostiene che la destinazione di Disneyland Paris richieda una spiegazione dettagliata e una presentazione da parte degli agenti di viaggio, quindi ritiene che sia necessaria una formazione specifica.

Molti sono i nuovi sviluppi a Disneyland Paris, che sta costantemente evolvendo. Di recente, è stato lanciato il nuovo spettacolo “Alice & The Queen of Hearts: Back to Wonderland”. Frutto di due anni di preparazione, questo spettacolo presenta artisti di fama internazionale e sarà in scena per tutta l’estate e fino al prossimo autunno.

«È un adattamento contemporaneo e un tanto bizzarro della storica Alice nel paese delle meraviglie di Disney – ci dice Monica Astuti -. La scena è animata dall’alternanza di ballerini, equilibristi e acrobati in un duello sonoro pop-rock tra Alice e la Regina di Cuori. Un aspetto distintivo è l’interattività: gli spettatori influenzano l’andamento della vicenda, assistendo il Cappellaio Matto a raggiungere varie possibili e sorprendenti conclusioni. Ogni giorno a Disneyland Paris si succedono vari eventi programmati in base agli orari. Ogni spettacolo viene replicato quattro o cinque volte giornalmente, così da permettere a ciascun visitatore di prenderne parte. Inoltre, sono progettati numerosi interventi di modernizzazione e arricchimento dell’offerta. A gennaio Disneyland Paris ha festeggiato 32 anni e abbiamo annunciato che i Walt Disney Studios diventeranno Disney Adventure World, con la presentazione di una nuova zona dedicata al mondo di Frozen. L’esperienza dell’ospite sarà ora più coinvolgente nell’universo cinematografico di Marvel, Frozen e Pixar».

Il cliente di Bluvacanze desideroso di immergersi nell’incanto di Disneyland prenoterà il viaggio tramite la app Blu&Club. Successivamente avrà un’esperienza di acquisto personalizzata e digitale. Presso l’hub MonteRosa 91, il team di Bluvacanze illustrerà la proposta di viaggio con l’ausilio di visori Oculus, per un assaggio “immersivo” del parco.

La tua avventura di viaggio con Bluvacanze inizia con l’acquisto nel nostro negozio principale. Qui, nelle nostre confortevoli ed esclusive sale riunioni, ti verrà fornito un kit di documenti personalizzati. Inoltre, abbiamo organizzato una sessione formativa prima della tua partenza. La magia di Disneyland Paris inizia a MonteRosa 91. Questa notizia è stata pubblicata il 27 maggio 2024 alle 15:15:58 nella categoria “Mercato e tecnologie” ed è stata messa in evidenza.


Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *