Volotea si anima per l’estate: con 164 percorsi e 1,8 milioni di biglietti disponibili; inoltre, sono stati aggiunti 26 nuovi servizi.

Volotea, la compagnia aerea spagnola, è pronta per un’estate operativa vibrante, con ben 11.000 voli, 26 nuove rotte e 1.800.000 posti disponibili per la vendita. Nel periodo estivo, da giugno ad agosto, ci saranno 164 rotte, sia nazionali che internazionali, che partiranno o arriveranno in Italia. Questo rappresenta un incremento del 10% del numero di posti venduti rispetto allo stesso periodo nel 2019.

Volotea prevede di avere un anno record nel 2024, in gran parte grazie alle prestazioni positive previste in Italia. La compagnia aerea prevede di operare 169 rotte, che equivarranno a più di 25.000 voli in 60 città e 9 Paesi, con oltre 4 milioni di posti a disposizione per la vendita. Durante l’alta stagione, Volotea impiegherà circa 450 persone in Italia.

Valeria Rebasti, direttrice del mercato internazionale di Volotea, ha dichiarato: “Anche quest’anno, in previsione dell’estate, stiamo pianificando significativi miglioramenti, con l’obiettivo di collegare le piccole e medie città europee, fornendo sempre un servizio di alta qualità. L’Italia rappresenta il secondo mercato più importante per noi, e date le sue attrattive turistiche, vediamo enormi potenzialità di crescita. Continueremo ad investire nel Paese per potenziare il turismo, ma anche per dare la possibilità ai viaggiatori italiani di scoprire le città più affascinanti, sia in Italia che nel resto d’Europa”.

Ecco le ultime notizie: voli da Verona a Madrid, Copenhagen, Comiso, Praga e Bordeaux; collegamenti da Ancona ad Atene; voli da Roma Fiumicino e Olbia a Brest; rotte da Palermo a Brest e Bordeaux; da Comiso a Torino e Bari (oltre alla già menzionata rotta da e per Verona); da Firenze a Praga; da Napoli ad Atene, Lione e Spalato; da Venezia a Tolosa; da Bari sono disponibili voli per Tolosa, Bilbao, Spalato, Malaga, Dubrovnik, Rodi e Preveza/Lefkada (oltre alla già menzionata rotta da e per Comiso).

In merito all’articolo che potrebbe interessarti, la compagnia aerea Wizz Air sta assistendo a un punto di svolta, registrando per la prima volta in tre anni guadagni e prevedendo profitti maggiori rispetto alle stime iniziali grazie alla domanda di viaggi estivi. La compagnia ha tratto beneficio da una consolidata domanda, sebbene abbia dovuto superare ostacoli quale l’annullamento di voli a causa della situazione di conflitto in Medio Oriente, l’ispezione dei motori che ha immobilizzato parte della sua flotta e le interruzioni del controllo del traffico aereo. Wizz Air ha registrato un utile netto di 365,9 milioni di euro per l’anno fiscale chiuso il 31 marzo, a fronte di una perdita netta di 535 milioni di euro nell’anno precedente. Le previsionsi iniziali della compagnia low cost erano di un utile di 350,8 milioni di euro.

Nel corso dell’anno fiscale attuale, si prevede un guadagno netto di 500-600 milioni di euro per la compagnia aerea ungherese. Questo sarà accompagnato da un incremento dei guadagni per ogni posto-kilometro a disposizione con un margine a doppia cifra. “La richiesta di voli rimane forte, favorendo un clima di ritorni economici più alti mentre la capacità dell’intero settore aereo ristagna”, ha commentato il CEO, Jozsef Varadi. Wizz Air ha riportato profitti superiori alle attese dopo tre anni di perdite.

Data della pubblicazione: 23 Maggio 2024, 13:08:23.
Categoria: Trasporti.

Dal canto suo, il gruppo Moby ha stretto un accordo con Sky. Questa collaborazione permetterà ai viaggiatori delle navi Moby e Tirrenia di godere della programmazione della celebre televisione a pagamento. L’offerta sportiva e di intrattenimento sarà disponibile anche nei viaggi brevi e medi, circoscritta alle acque permise e per i percorsi verso Sardegna, Sicilia e l’isola d’Elba.

L’accordo tra Moby – Tirrenia e Sky promette di portare sport ed intrattenimento a bordo delle principali navi e rotte. Gli spazi comuni, i lounge ed i bar offriranno la possibilità di seguire i principali eventi sportivi attraverso i canali di Sky. A cominciare dalla estate Azzurra, ovvero tutti i 51 incontri dell’Uefa Euro 2024 in Germania, dal 14 giugno al 14 luglio, e i Giochi Olimpici di Parigi 2024, che saranno trasmessi sui nove canali Eurosport grazie ad un recente accordo tra Sky e Warner Bros. Discovery.

Per la prossima stagione sportiva, gli appassionati potranno seguire tutte le partite della Serie A, della Premier League inglese, della Uefa Champions League, in cui avremo cinque squadre italiane, e l’Europa League insieme alla Conference League, con Sky a trasmettere 185 delle 203 partite.

Lo sport non termina qui, dato che sono previsti anche più di 80 tornei di tennis all’anno tra Atp e Wta, il torneo di Wimbledon, le Nitto Atp Finals e la Coppa Davis, per un totale di oltre 4 mila partite. Gli amanti dei motori avranno a disposizione 1.300 ore live per stagione di Formula 1, MotoGp, Superbike, World Rally Championship e molto altro. Seguiranno il basket, con il grande spettacolo della Nba, il rugby, con il Sei Nazioni, lo Uec, il Super Rugby, il Rugby Championship e gli Inbound Matches, e il golf, con oltre 35 tornei live a stagione.

Non va dimenticato il canale Sky Sport 24 con le sue finestre continuamente aggionate sugli eventi sportivi principali, approfondimenti, rubriche e produzioni originali, simbolo di Sky Sport. Questa notizia è stata pubblicata il 23 maggio 2024.

L’attività di Volotea intensifica il suo programma per la stagione estiva con un totale di 11.000 voli, 26 nuovi percorsi e oltre 1.800.000 biglietti disponibili. Tra giugno e agosto, la compagnia spagnola gestirà 164 collegamenti nazionali e internazionali da e per l’Italia, segnando un aumento del 10% di biglietti disponibili rispetto allo stesso periodo del 2019.

Per l’intero anno, Volotea prevede di raggiungere nel 2024 i suoi migliori risultati mai realizzati. Questo grazie anche alla previsione di un rendimento positivo nel territorio italiano, dove sarà operativo su 169 rotte. Ciò significa oltre 25mila voli in 60 città e 9 Paesi, con più di 4 milioni di biglietti a disposizione. Durante l’alta stagione, la compagnia prevede di impiegare circa 450 addetti in Italia.

Valeria Rebasti, direttore del mercato internazionale di Volotea, ha annunciato notevoli avanze per il prossimo anno, mirate a collegare le città europee di piccole e medie dimensioni offrendo sempre un servizio di alta qualità. Questo è sempre stato l’obiettivo di Volotea sin dall’inizio delle sue operazioni. L’Italia è il secondo mercato più grande per la compagnia e, data la sua forte attrazione turistica, offre enormi potenzialità per la crescita. Pertanto, Volotea continuerà a investire nel territorio nazionale per migliorare il turismo in arrivo, ma anche per consentire ai viaggiatori italiani di esplorare le città più belle, sia in Italia che in Europa.

Sono state annunciate le seguenti nuove rotte: Voli da Verona a Madrid, Copenhagen, Comiso, Praga e Bordeaux; da Ancona ad Atene; da Roma Fiumicino e Olbia a Brest; da Palermo a Brest e Bordeaux; da Comiso a Torino e Bari (oltre al già citato volo da e per Verona); da Firenze a Praga; da Napoli ad Atene, Lione e Spalato; da Venezia a Tolosa; e da Bari collegamenti per Tolosa, Bilbao, Spalato, Malaga, Dubrovnik, Rodi e Preveza/Lefkada (oltre al già citato volo da e per Comiso).

Il programma estivo di Volotea è molto attivo, con 164 rotte e 1,8 milioni di posti disponibili per la vendita, e 26 nuove rotte.

Pubblicato il 23 Maggio 2024 alle 11:35 in la categoria Trasporti.

Air Europa Holding e le sue aziende affiliate hanno avuto uno straordinario 2023, con entrate pari a 2,75 miliardi di euro, un incremento del 18,3% rispetto al 2022. Se confrontato con i risultati del 2019, quando il fatturato ammontava a 2,338 miliardi di euro, si osserva un aumento del 17,9%. Tali performance hanno permesso a Air Europa di affrontare un rimborso parziale anticipato di un prestito bancario da 141 milioni di euro contratto nel 2020.

Il 2024 si è aperto altrettanto bene per l’azienda aerea, nei primi tre mesi si sono registrati profitti operativi per 583 milioni di euro, ovvero un incremento dell’8,3% rispetto allo stesso periodo del 2023, e si prevede che il trend continuativo positivo si manterrà per i mesi a venire. Nonostante la disponibilità di posti fosse pressoché la stessa dei primi mesi del 2023, ovvero quasi 3,5 milioni di posti, il numero di viaggiatori ha raggiunto 2,8 milioni, mostrando un aumento del 2,5% rispetto all’analogo periodo dell’anno precedente.

Il presidente e CEO di Air Europa, Juan José Hidalgo, ha commentato i risultati positivi affermando che rafforzano ulteriormente la posizione di successo dell’azienda e dimostrano la sua capacità di onorare i propri impegni in modo autogestito.

L’Ebitda ha toccato la cifra di oltre 205 milioni di euro, un incremento significativo del 197,5% rispetto al 2022 e quasi il doppio rispetto al 2019. L’utile netto ha superato i 165 milioni di euro, un importo che dista molto dalla somma registrata l’anno precedente e dai 28,6 milioni di euro raggiunti quattro anni fa.
Per l’anno 2023, l’offerta di posti disponibili su voli di Air Europa ha ecceduto i 14,2 milioni di posti, registrando un +13,7% in confronto al 2022. Il numero di viaggiatori ha toccato i 11,7 milioni, con un incremento del 17% rispetto all’anno passato. Il Load factor medio è stato del 82%, un incremento di 2,9 punti rispetto all’anno precedente; un risultato che evidenzia un incremento della domanda e un aumento dell’efficienza operativa.
In merito alla flotta, la compagnia ha progetti per espandere il numero di aeromobili nel corso dell’anno, con l’aggiunta di quattro nuovi Boeing 787 Dreamliner. “Negli ultimi anni ci siamo concentrati su modelli Boeing all’avanguardia, migliorando le operazioni per equilibrare profitto, efficienza e qualità del servizio. Abbiamo sempre messo il cliente al centro delle nostre scelte e i risultati raggiunti dimostrano che questa è stata la strategia vincente”, ha affermato Richard Clark, direttore generale di Air Europa.
Il titolo di questa notizia è “Air Europa conclude il 2023 con un fatturato record di 2,75 miliardi di euro”, pubblicato il 23 Maggio 2024 nella categoria “Trasporti”.

Trenord rappresenta un legame unico tra i treni e il turismo, un legame che non era scontato ma che ha trovato un terreno fecondo nella Lombardia post-pandemica per poi radicare profondamente in una regione piena di opportunità. Questo legame è caratterizzato da un impegno verso la sostenibilità, elemento intrinseco nel mezzo di trasporto del treno, che è diventato sempre più importante per i turisti, in particolare per i giovani, nel periodo successivo alla pandemia di Covid.

Secondo Leonardo Cesarini, direttore commerciale di Trenord, è importante “promuovere la cultura del treno” che rende possibile la scoperta di luoghi e realtà spesso ignote ai residenti delle stesse città lombarde. Simona Tedesco, direttrice di Dove e testimonial durante la presentazione di ieri a Milano delle ultime novità relative al prodotto Gite in Treno, afferma che il treno dovrebbe essere “un luogo che si riempie di contenuti”.

Un viaggio in treno che promuove la sostenibilità come parte della ricerca del benessere personale, un tipo di “terapia di viaggio” che promuove la lentezza e potenzialmente il “digital detox”. Tale viaggio in treno si allinea alla Visione dell’Agenda 2030 per “la promozione e la protezione del patrimonio storico e naturale”, come evidenziato da Monica Morazzoni, professoressa associata alla IULM di Milano. Un turismo partecipativo che, attraverso il viaggio stesso, permette di conoscere non solo luoghi diversi ma anche persone diverse.

Cesarini afferma che il turismo di prossimità sostenibile è una tendenza crescente, specialmente nell’area post-pandemica della Lombardia. Questa regione, che ha guadagnato popolarità dopo l’Expo, è ora una delle mete turistiche più alla moda e la quarta più visitata in Italia, grazie allo sviluppo del bleisure. Inoltre, si è notato un aumento significativo nell’uso del treno rispetto all’auto, in particolare tra i giovani.

I dati confermano questa tendenza: nel 2024, 2,8 milioni di passeggeri hanno viaggiato con Trenord per vacanze durante i fine settimana e i giorni festivi. Inoltre, oltre 21.000 passeggeri hanno acquistato biglietti combinati treno+esperienza, un aumento del 44% rispetto al 2023. Di questi, 12.000 hanno optato per l’opzione treno+ battello sui laghi. Dall’anno scorso, 10,6 milioni di passeggeri hanno generato un impatto economico di 304 milioni di euro, +64% rispetto al 2022. Questi numeri hanno contribuito ad evitare il traffico stradale, risparmiare tempo per leggere o lavorare e aiutare l’ambiente.

Si prevede che continuerà la collaborazione con partner prestigiosi come “Lonely Planet” per proposte di escursioni in treno. Lanciate nel 2021, queste proposte sono cresciute nel tempo, e nel 2023, oltre 46.000 passeggeri hanno scelto pacchetti treno+ esperienza per visitare le destinazioni turistiche lombarde, con il 65% che ha scelto i grandi laghi come meta. Le opzioni, tuttavia, sono numerose, con treni per i laghi, le località sciistiche e i parchi di divertimento. Questo offre un ampio ventaglio di offerte adatte a tutte le età.

Ci sono delle nuove aggiunte alle corse verso i vari laghi, tra cui Como, Maggiore, Garda, Iseo e Lugano, che hanno già visto la vendita di 35.000 biglietti. Quest’anno, si possono aspettare il Tour di Salò, il Tour di Bellagio con ritorno attraverso Varenna, e il Viandante via Lake come nuove offerte. Non solo, ci sono anche eventi popolari legati ai treni, dal Gran Premio di F1 a Monza ai concerti di Springsteen e ai mercatini di Trento, con un totale di 35.000 biglietti venduti nel 2023.

Inoltre, a partire da giugno, ci sarà la presentazione di una serie di podcast dedicati, spiega Angelo Pritto, Direttore per l’Italia di Lonely Planet. Questo è un modo innovativo di valorizzare un mezzo di trasporto tradizionale.

Altro elemento degno di nota è l’evoluzione della comunicazione, come spiegato da Rita Cammarano, responsabile del digitale, sociale e comunicazione cliente di Trenord: “Il nostro obiettivo è far sì che l’esperienza del viaggio in treno sia il fulcro dell’offerta, non solo la destinazione. Vogliamo raggiungere tutti i gruppi demografici, comprese le generazioni Z ed Alpha. I social media ci consentono di far diventare virale il nostro messaggio e di raggiungere un pubblico più ampio”. Alcuni dei nuovi canali di comunicazione includono Pinterest e, prossimamente, Tik Tok, oltre a Meta e Linkedin. Hanno iniziato anche a portare avanti attività di influencer marketing, lavorando per primi con Acchiammappa e Miprendoemiportovia.

Articolo pubblicato il 23 Maggio 2024 alle 10:07, nella categoria Trasporti. L’argomento principale dell’articolo è la crescita del settore del tempo libero di Trenord, che ha registrato già 2,8 milioni di passeggeri nel 2024.

Ita Airways ha recentemente aperto il nuovo Ufficio di assistenza e informazione per la clientela, denominato Ciao, presso Palazzo Gamma a Palermo. Il progetto di assistenza al cliente si distingue per la sua identità fortemente italiana e promuove inclusività, competenza ed efficienza. Sottolineando l’importanza del primo contatto con i clienti, l’obiettivo è di rappresentare l’ospitalità italiana in maniera autentica e rispettabile.

L’impegno di Ita Airways, come evidenziato dal suo presidente Antonino Turicchi, è incentrato su valorizzare e stimolare lo sviluppo individuale, al fine di raggiungere l’eccellenza nel servizio al cliente. L’azienda pone il cliente al centro di tutte le sue operazioni, cercando costantemente le soluzioni più adatte per soddisfare le esigenze di vari gruppi di clienti. “La recente inaugurazione di questa nuova sede”, ha aggiunto Turicchi, “non solo segna un ulteriore passo verso il nostro obiettivo di crescita e miglioramento, ma conferma anche il nostro impegno nel valorizzare le risorse lavorative e le eccellenze del territorio italiano”.

Dal giorno di oggi, il nuovo Ufficio Assistenza Informazioni Clienti (Ciao) di Ita Airways a Palermo accoglierà 178 colleghi all’interno dei suoi locali. Questo spazio è stato progettato per riflettere lo spirito, la passione, l’identità e i valori del nostro staff e dell’azienda, come ha affermato Giovanna Di Vito, direttore del programma, ufficiale Esg e responsabile delle operazioni customer della compagnia aerea. Allo stesso tempo, il nome “Ciao” evidenzia l’importanza che Ita Airways attribuisce ai rapporti con i clienti. Essa è una parola semplice, riconosciuta a livello globale, capace di trasmettere fiducia, empatia e allegria, e incarna lo spirito di accoglienza tipicamente italiano.

La Sicilia è un’area di grande importanza per Ita, data l’importanza delle rotte aeree stabilite per promuovere la connettività della regione e dei suoi abitanti. Ita Airways collabora attivamente per garantire collegamenti dall’Isola, dagli aeroporti di Palermo e Catania, ai suoi principali aeroporti di riferimento a Roma Fiumicino e Milano Linate. Durante la stagione estiva, sono previste oltre 150 frequenze settimanali complessive su Roma Fiumicino e circa 100 su Milano Linate. Inoltre, attraverso la loro rete, offrono voli nazionali, internazionali e intercontinentali.

Il 24 maggio verrà aperta anche la nuova sede del Ciao a Cosenza.

Articolo pubblicato il 23 maggio 2024 alle ore 09:48.

Categoria: Trasporti.

Emirates ha concluso un recente accordo di codeshare con Avianca, consentendo ai viaggiatori da Madrid, Barcellona o Londra Heathrow di volare direttamente verso tre destinazioni colombiane godendo di una fluida connettività. I viaggi di codeshare includeranno rotte da Madrid a Bogotá, Medellin o Cali; da Barcellona a Bogotá e da Londra Heathrow a Bogotá.

Le prenotazioni sono già aperte con i voli di codeshare in programma dal 4 giugno prossimo. Avianca apporrà il proprio codice sulle rotte gestite da Emirates, che collegano Barcellona, Madrid o Londra Heathrow e Dubai.

“L’arrangiamento di codeshare ci consentirà di estendere la nostra copertura e permettere ai nostri clienti di sfruttare i nostri servizi volando verso ulteriori destinazioni in Colombia”, ha dichiarato Adnan Kazim, vice presidente e chief commercial officer di Emirates. “Siamo felici di offrire anche ai viaggiatori di Avianca delle connessioni attraverso Madrid e Barcellona in Spagna e Londra Heathrow da e per la nostra base di Dubai, oltre ad ulteriori benefit come una politica del bagaglio uniforme e una connettività fluida. Non vediamo l’ora di approfondire questa relazione e di offrire in futuro ulteriori vantaggi a i clienti di entrambe le compagnie aeree”.

Attualmente Emirates mantiene accordi di collaborazione commerciale con 161 partner interlineari, di codeshare e modali.

Lignano Sabbiadoro, destinazione ideale per una vacanza rilassante al mare, ha preparato un’estate piena di attività all’aperto ed eventi per tutti i gusti. Rivolta sia a coloro che sono alla ricerca di una pausa di relax che a quelli che prediligono un’esperienza di benessere attivo.

Nel corso dell’estate, Lignano Sabbiadoro offre una vasta gamma di attività. Tra queste, è possibile partecipare alla Camminata Metabolica, che sarà disponibile dal 10 giugno al 26 agosto presso il bagno 3 di Sabbiadoro. Quest’attività mira a migliorare il benessere fisico e mentale attraverso esercizi di respirazione profonda progettati per concentrarsi.

In più, dal 11 giugno al 27 agosto, si potrà praticare il Nordic Walking: una camminata tranquilla che favorisce il benessere di mente e corpo, facendo uso di bastoncini specifici per allenare tutti i muscoli del corpo.

Infine, Lignano Sabbiadoro propone anche il Forest Bathing, una pratica originaria del Giappone che si basa su lunghe passeggiate nei boschi. L’obiettivo di questa attività è quello di respirare per diverse ore l’aria naturalmente arricchita dalle sostanze volatili terapeutiche emesse dagli alberi.

Un viaggio a Lignano si trasforma in puro piacere per loro, dal divertimento nei miniclub sul lungomare, alle emozioni del lunapark, dalla sensazione di brivido sul tracciato dei go-kart, ai 25.000 mq del Parco Junior che sono ricchi di attività interessanti per i più giovani. Un’attività che spicca tra quelle pensate per le famiglie è l’escursione Bike&Hike, un giro in bicicletta intercalato da passeggiate attraverso alberi secolari, dune fossili e benefici della biodiversità. Questo tour a ritmo lento offre a tutta la famiglia di esplorare i paesaggi e la natura offerti da questa zona.

Da giugno a settembre, ogni mercoledì si inizia dal Beach Village (spiaggia ufficio 7) per continuare in bicicletta sulla pista ciclabile Bellaitalia, per poi entrare nel verde della pineta e arrivare a Lignano Riviera. Una volta raggiunto il fiume Tagliamento, le biciclette vengono lasciate per un breve trekking nel bosco dunale, Pineda Sinistra, un’area verde di grande importanza paesaggistica e botanica con dune che raggiungono un’altezza di 6 metri, prima di risalire in sella e tornare al Beach Village.

Per coloro che desiderano saperne di più sulla natura e sulla biodiversità, il Parco Zoo Punta Verde di Lignano sarà un paradiso, con oltre 200 specie tra mammiferi, uccelli e rettili.

Lignano Pineta vanta una vasta gamma di attrazioni che promettono divertimento per tutto il giorno. Nel “Parco del Mare”, i visitatori possono godere dell’eccitante “I Gommosi”, un parco di divertimenti con enormi sfere d’aria che consentono ai bambini di saltare liberi, senza limitazioni di tempo per l’ingresso.

L’Aquasplash, un paese delle meraviglie di attività acquatiche, offre grandiosi scivoli ad alta velocità, percorsi stimolanti e zone idromassaggio. Questo parco acquatico si distingue poiché è il primo creato in Italia, imitando le grandi installazioni d’oltreoceano. È un luogo eccitante per chi cerca un brivido.

Il Parco Termale Riviera Resort è un’ulteriore attrazione per tutta la famiglia. Con le sue piscine di acqua salata e riscaldata all’aperto che totalizzano 1.500 mq e danno una bellissima vista sul mare, offre momenti di puro relax per ogni tipo di visitatore.

Ci sono anche molte attività sulla spiaggia e in acqua in varie strutture con istruttori qualificati. Oltre alle classiche attività come vela, kitesurf, windsurf, beach volley e beach tennis, ci sono anche scelte più uniche. Il wakeboard unisce sci nautico e snowboard, mentre il Sup tradizionale o elettrico (Stand Up Paddle) offre un’esperienza alternativa. Inoltre, gli appassionati di Yoga possono provare lo Yoga Sup. Infine, per coloro che amano il ciclismo, le Fat Sand Bike, biciclette da spiaggia con ruote larghe, offrono un’esperienza unica e richiedono meno energia rispetto ai modelli tradizionali.

Lignano Sabbiadoro, un luogo di divertimento, relax e sport, ha anche un’importante presenza musicale moderna. Ogni anno, commemora il solstizio d’estate con un concerto all’alba il 21 giugno. Questo evento, rivolto a chi è romantico di cuore, offre un’esperienza di forte commozione, grazie alla straordinaria combinazione di un’orchestra d’archi e del solstizio estivo. Si svolge vicino al Faro Rosso, situato sulla punta est di Sabbiadoro.

Oltre a questo, vi sono altri eventi musicali da segnalare durante l’estate. Tra gli highlights, ricordiamo i concerti di Sfera Ebbasta (a Sabato 15 Giugno presso lo Stadio Teghil), Calcutta (a Sabato 22 Giugno presso lo Stadio Teghil) e Mahmood (a Lunedì 12 Agosto all’Arena Alpe Adria).

Con una vasta gamma di esperienze, attività all’aperto e eventi per tutti, il programma estivo a Lignano Sabbiadoro promette di essere emozionante e coinvolgente nel 2024. Data di pubblicazione: 23 Maggio 2024, 09:32:59 UTC. Categoria: Incoming.

In base alla normativa vigente, gli specialisti che sono tenuti a iscriversi a un registro o a un ordine professionale devono disporre di assicurazioni per proteggere i loro clienti, al fine di coprire eventuali rischi associati alla loro professione, come ad esempio danni, errori o dispute di vario genere.

Le condizioni “claims made”
Prima di descrivere le polizze di responsabilità civile professionale, è necessario specificare sin dall’inizio cosa significa il termine “claims made”. Queste condizioni fanno parte di queste polizze, ma cosa significano esattamente? In senso letterale, significa “su richiesta” o “a prima richiesta” ed è un termine utilizzato per riferirsi all’estensione della copertura assicurativa.

La legge di riferimento è chiaramente la Legge Gelli Bianco (ex art. 11), la quale stabilisce che queste polizze devono prevedere una copertura temporale anche per gli eventi verificatisi nei dieci anni precedenti la firma del contratto assicurativo, purché siano stati segnalati alla compagnia di assicurazioni durante la durata della polizza. Se vuoi approfondire l’argomento, puoi trovare ulteriori informazioni sulla clausola claims made delle polizze professionali e comprendere la loro reale importanza qui.

Cosa è la polizza Rc Professionale?
Come indicato in precedenza, certi professionisti sono obbligati per legge a stipulare la polizza RC per svolgere in modo regolare la propria attività. In modo più specifico, l’obiettivo di tale assicurazione è quello di coprire eventuali danneggiamenti causati dall’attività professionale per via di negligenza, omissioni, distrazioni o azioni intenzionali da parte di collaboratori non affidabili.

Quindi, questa polizza di assicurazione è ideata per garantire protezioni contro potenziali responsabilità civili e richieste di indennizzo causate da mancata attenzione o erroneità individuali o altrui. Essa dovrebbe essere sottoscritta immediatamente quando un professionista si iscrive a un albo professionale e successivamente rinnovata ogni volta.

Che tipo di protezioni fornisce un’assicurazione di responsabilità civile professionale? La polizza in questione fornisce protezione, entro un determinato limite, per tutte le responsabilità professionali previste dalla legge. Copre, ad esempio, danni fisici e finanziari, assicurando la stabilità economica del professionista, e inoltre, offre protezione in caso di comportamenti malevoli dei dipendenti o collaboratori, mitigando le preoccupazioni.

La polizza copre sia negligenza minore che maggiore, poiché nessun individuo è a riparo da errori, perciò, bisogna considerare che piccoli errori possono accadere e in queste circostanze, l’assicurazione di responsabilità civile può essere molto utile. Inoltre, protegge contro interruzioni dell’attività, perdite accidentali di documenti cruciali per l’esercizio della propria attività e anche situazioni di violazione della riservatezza dei clienti.

Qual è il costo dell’assicurazione professionale? Il prezzo di questa tipologia di assicurazione dipende da vari fattori. In generale, si modifica maggiormente in base all’attività svolta dall’assicurato e al suo volume di affari. Di fatto, attività ad elevato pericolo possono portare a premi più alti, mentre aziende con un grande volume di affari potrebbero dover pagare di più per assicurazioni più complete. Infine, bisogna tenere in considerazione il massimale e la franchigia.

La prima variabile indica la cifra massima che l’assicurazione garantisce al cliente. La quota da pagare cresce con l’aumento di questa cifra. D’altra parte, la franchigia rappresenta la somma fisica che il cliente è tenuto a pagare nel caso di un incidente. Il pagamento dell’assicurazione copre solo le somme che superano la franchigia. In questa situazione, un premio assicurativo è minore se la franchigia è più alta. È importante notare che ogni assicurazione offre prezzi diversi.
Titolo: Come funziona la polizza assicurativa professionale RC
Data di pubblicazione: 23 Maggio 2024
Categorie: Informazione PR, Mercato e tecnologie
Tag: assicurazione auto, clausole claims made, estensione della garanzia assicurativa, Legge Gelli Bianco, polizza auto, polizza RC, polizze Rc professionali.

Volotea si anima d’estate con 164 percorsi e 18 milioni di posti disponibili per la vendita. Inoltre, introduce 26 nuovi collegamenti.

Wizz Air, la compagnia aerea, segna un punto di progressione significativo. Non solo ritorna a realizzare profitti dopo un periodo di tre anni, ma anche anticipa guadagni superiori a quelli previsti, a causa di una crescente domanda di viaggi estivi.

La domanda costante ha aiutato la compagnia aerea, nonostante le numerose sfide, tra cui la cancellazione di voli dovuta alle tensioni nel Medio Oriente, le ispezioni dei motori che hanno immobilizzato una parte del suo parco aeromobili, e le interruzioni del controllo del traffico aereo.

A partire dal bilancio chiuso al 31 marzo, Wizz Air ha registrato un reddito netto positivo di 365,9 milioni di euro, a differenza della perdita netta di 535 milioni di euro dell’anno precedente.

Secondo le previsioni della compagnia aerea low cost, si sarebbero dovuti realizzare profitti per un totale di 350,8 milioni di euro. Tuttavia, per il presente anno fiscale, la compagnia ungherese prevede un reddito netto tra 500 e 600 milioni di euro, con un incremento delle entrate per ogni posto-km disponibile in doppia cifra. “Come entriamo nel 2024-25, la richiesta di voli aerei persiste forte e non mostra segni di rallentamento nel breve termine, il che supporta alti rendimenti mentre la capacità totale del settore è ancora ristretta”, ha affermato il CEO, Jozsef Varadi.

Nel frattempo, Moby Group e Sky hanno stabilito una nuova collaborazione. Questo accordo fornirà ai viaggiatori delle flotte Moby e Tirrenia l’accesso al servizio di pay tv. Sport e intrattenimento saranno a disposizione durante i viaggi di breve e medio raggio, ma solo nelle acque permesse, durante le rotte verso la Sardegna, la Sicilia e l’isola d’Elba. Il “menu di bordo” comprende tutti gli eventi sportivi principali di Sky disponibili in tutti i bar, le lounge e gli spazi comuni sulle principali rotte e navi.

Dall’estate azzurra fino al 14 luglio, saranno trasmessi tutti i 51 incontri dell’Uefa Euro 2024 in Germania e le Olimpiadi di Parigi del 2024 sui nove canali Eurosport. Questa opportunità è nata da un recente accordo tra Sky e Warner Bros. Discovery. Per la stagione successiva, Sky trasmetterà tutte le partite della Serie A italiana, della Premier League inglese e della nuova Uefa Champions League, in cui parteciperanno cinque squadre italiane. Sky trasmetterà 185 delle 203 partite previste, insieme a tutte quelle dell’Europa League e della Conference League, grazie a Diretta Gol.

E’ prevista una grande presenza del tennis, con oltre 80 tornei all’anno tra Atp e Wta, Wimbledon, le Nitto Atp Finals e la Coppa Davis, per un totale di oltre 4.000 partite. Anche i motori saranno protagonisti, con oltre 1.300 ore di trasmissione live per stagione di Formula 1, MotoGp, Superbike, World Rally Championship e altro. Sky continuerà a dare spazio anche al basket con il grande spettacolo della Nba americana, al rugby con il Sei Nazioni, Uec, il Super Rugby, il Rugby Championship e gli Inbound Matches e infine al golf, con la trasmissione live di oltre 35 tornei a stagione.

Non va tralasciato Sky Sport 24, il canale costantemente aggiornato su tutti gli eventi sportivi di rilievo, le analisi dettagliate, le rubriche specialistiche e le produzioni esclusive, che costituiscono il distintivo unico di Sky Sport.

In un’altra nota, l’operativa di Volotea per l’estate sta prendendo forma con 11.000 voli, 26 nuovi percorsi e 1.800.000 posti disponibili per la vendita. Dal giugno all’agosto, la compagnia aeria spagnola gestirà 164 rotte nazionali e internazionali da e per l’Italia, rappresentando un aumento del 10% dei posti venduti rispetto allo stesso periodo nel 2019. Riguardo all’intero anno, Volotea si aspetta di conseguire nel 2024 i migliori risultati mai raggiunti, grazie anche alle previsioni di ottima riuscita sul territorio italiano, dove gestirà 169 rotte, equivalenti a più di 25mila voli in 60 città e 9 Paesi, per più di 4 milioni di posti in vendita. Durante l’alta stagione, la compagnia airerà impiegherà circa 450 dipendenti in Italia. Valeria Rebasti, direttore del mercato internazionale di Volotea, ha affermato che l’obbiettivo per quest’anno è di fare il possibile per collegare le piccole e medie città europee, fornendo sempre un servizio di alta qualità.

Sin dall’avvio della nostra impresa, abbiamo sempre avuto un obiettivo ben preciso. Il nostro secondo mercato più grande è l’Italia e a causa del suo notevole appeal turistico, vi sono significative opportunità di crescita. Pertanto, continueremo a investire nel territorio italiano per esaltare il turismo in entrata e facilitare gli italiani a scoprire le città più incantevoli, sia a livello nazionale che in tutta Europa.

Ecco le novità introdotte: voli da Verona a Madrid, Copenhagen, Comiso, Praga, Bordeaux; da Ancona ad Atene; da Roma Fiumicino e Olbia a Brest; da Palermo a Brest e Bordeaux; da Comiso a Torino e Bari (oltre al già citato volo da e verso Verona); da Firenze a Praga; da Napoli ad Atene, Lione, Split; da Venezia a Tolosa; da Bari sono disponibili voli per Tolosa, Bilbao, Split, Malaga, Dubrovnik, Rodi e Preveza/Lefkada (oltre al già menzionato collegamento da e verso Comiso).

Titolo: “L’offerta estiva di Volotea si espande: 164 tratte e 1,8 milioni di posti disponibili per la vendita; 26 nuovi collegamenti” Pubblicato il: 23 maggio 2024, 11:35

Categoria: Trasporti

Air Europa Holding e le sue filiali hanno avuto un 2023 molto positivo, registrando un fatturato di 2,75 miliardi di euro, in aumento del 18,3% rispetto al 2022.

L’incremento del 17,9% rispetto ai dati del 2019, che hanno visto un fatturato di 2,338 miliardi, è un segno particolarmente positivo. Grazie a questi risultati, Air Europa è stata in grado di effettuare un rimborso parziale anticipato del prestito bancario di 141 milioni di euro ottenuto nel 2020.

La tendenza favorevole si è mantenuta durante i primi tre mesi del 2024. I ricavi operativi sono arrivati a 583 milioni di euro, marcando un aumento dell’8,3% rispetto allo stesso periodo nel 2023. Le previsioni per i mesi futuri sono altrettanto promettenti.

Nel 2023 Air Europa ha registrato un numero di passeggeri che ha raggiunto i 2,8 milioni, con un incremento del 2,5% rispetto all’anno precedente, benché la disponibilità di posti sia rimasta più o meno la stessa dei primi mesi di quell’anno, ovvero quasi 3,5 milioni. Questi risultati favorevoli, secondo il Presidente e CEO dell’azienda, Juan José Hidalgo, testimoniano l’efficacia delle strategie di Air Europa e la sua capacità di onorare in autonomia i propri impegni.

L’Ebitda dell’ente ha raggiunto e superato i 205 milioni di euro, un valore superiore del 197,5% rispetto al 2022 e quasi il 90% rispetto al 2019. Inoltre, l’utile netto ha superato i 165 milioni di euro, molto più dei 28,6 milioni di euro ottenuti quattro anni prima e più alto del risultato dell’anno precedente.

Nel 2023, l’offerta di posti da parte di Air Europa ha raggiunto i 14,2 milioni, un incremento del 13,7% rispetto al 2022, e ha trasportato oltre 11,7 milioni di passeggeri, un incremento del 17% rispetto all’anno precedente. Il fattore di carico medio di Air Europa è stato dell’82%, notevolmente superiore rispetto all’anno precedente, riflettendo l’incremento della domanda e un’efficienza operativa maggiore.

Nel corso dell’anno l’azienda continuerà ad aggiungere nuovi aerei alla sua flotta, includendo un totale di quattro nuovi Boeing 787 Dreamliner.

“Nel corso degli ultimi anni, il nostro impegno è stato quello di standardizzare la nostra flotta con i modelli più moderni di Boeing, una mossa che ci ha consentito di ottimizzare le operazioni bilanciando profittabilità, efficienza e standard di servizio. In ogni decisione che prendiamo, il cliente è sempre la nostra priorità principale e i risultati che abbiamo conseguito dimostrano che questa politica è valida” ha enfatizzato Richard Clark, direttore generale di Air Europa.

Air Europa ha conseguito un record di fatturato nel 2023, raggiungendo 2,75 miliardi di euro.

Treni e turismo procedono di pari passo alla Trenord, una scommessa non ovvia che ha trovato un terreno fertile in Lombardia nel periodo post-pandemico, e che sta radicando sempre più profondamente in un’area di grande potenziale. Tutti questi fattori sono uniti da un atteggiamento profondo verso la sostenibilità che, sebbene intrinseco al treno come mezzo di trasporto, è diventato ancora più importante per i turisti, especialmente per le nuove generazioni, dopo il Covid.

“È importante promuovere la cultura del treno” afferma Leonardo Cesarini, direttore commerciale di Trenord. Il treno in questo scenario porta alla scoperta di luoghi e realtà spesso sconosciuti persino agli stessi abitanti delle città lombarde. Abbiamo bisogno di un treno che sia “uno spazio pieno di contenuti”, commenta Simona Tedesco, direttore di Dove e portavoce alla presentazione di ieri a Milano delle novità collegate al prodotto Gite in Treno.

“Un percorso dove la sostenibilità incontra la ricerca personale per la tranquillità, una sorta di terapia del viaggio caratterizzata dalla lentezza e potenzialmente dal distacco dal digitale”. Il viaggio in treno sposa perfettamente la vision dell’Agenda 2030, “per il rafforzamento e la protezione del patrimonio storico e naturale”, evidenzia Monica Morazzoni, docente associato Iulm Milano. “È una forma di turismo partecipativo che permette, attraverso il viaggio, di scoprire non solo nuovi luoghi, ma anche nuove culture”.

“Le prossime forme di turismo sostenibile – continua Cesarini – rappresentano una nuova variante del turismo che, nel periodo post-pandemico, abbiamo deciso di sfruttare in una Lombardia che, dopo Expo, è diventata una delle regioni più all’avanguardia e la quarta più visitata in Italia, grazie al bleisure. I giovani, in particolare, preferiscono il treno all’auto, pertanto il suo uso è in forte crescita”.

Richiamando i dati, vediamo una conferma: “Nel 2024, 2,8 milioni di passeggeri hanno utilizzato Trenord per turismo nei fine settimana e festivi, mentre più di 21.000 persone hanno acquistato i pacchetti treno+esperienza, con un incremento del 44% rispetto allo stesso periodo del 2023, e di questi 12.000 hanno optato per l’opzione treno+ ferry sui laghi. L’anno scorso, il dato aggregato dimostra che 10,6 milioni di passeggeri hanno generato un impatto economico locale di 304 milioni di euro, con un aumento del 64% rispetto al 2022”.

Le cifre stanno a dimostrare il conseguente alleviamento del traffico stradale, il tempo risparmiato per la lettura o il lavoro durante il viaggio, e l’efficienza ecologica.

Escursioni in Ferrovia

Continua a rimanere stabile la nostra collaborazione con eccellenti partner come “Lonely Planet”, per le idee di Escursioni in Ferrovia lanciate nel 2021. Queste proposte sono diventate più numerose e hanno raggiunto un numero maggiore di utenti: nel 2023 oltre 46.000 viaggiatori hanno optato per l’opzione treno+ esperienza verso le località turistiche della Lombardia, e il 65% di questi ha scelto come meta i grandi laghi. Le opzioni però sono numerose: “Oltre ai treni per i laghi, ci sono anche quelli per la neve e i parchi di divertimento. Gruppi di offerte che includono un vasto insieme di proposte per tutte le età”.

Per quanto riguarda le nuove destinazioni verso i laghi (Como, Maggiore, Garda e Iseo, oltre a Lugano, per il quale è in corso il rinnovo dell’accordo), che hanno venduto ben 35.000 biglietti, quest’anno “si aggiungono il Tour di Salò, il Tour di Bellagio con rientro da Varenna, e il Viandante del lago (due giorni)”. Inoltre, si segnalano i risultati interessanti dei treni connessi agli “eventi più in trend: dal GP di F1 a Monza ai concerti di Springsteen, fino ai mercatini di Trento”.

Nel 2023, si prevede la vendita di circa 35.000 biglietti in totale.

Tra le ultime novità c’è l’introduzione a partire dal giugno di una serie di podcast dedicati, come ha reso noto Angelo Pritto, il direttore di Lonely Planet Italia. Questa è una nuova maniera di narrare un mezzo di trasporto ‘antico’.

Rita Cammarano, la responsabile della comunicazione digitale, sociale e cliente (una posizione recentemente creata all’interno di Trenord), ha parlato di un cambiamento nelle strategie di comunicazione. Secondo lei, l’obiettivo di Trenord è far si che il viaggio in treno sia un’esperienza in sé e non solo un mezzo per raggiungere una destinazione. Intendono, inoltre, rivolgersi a tutte le fasce d’età, inclusi la generazione ‘Z’ e Alfa. I canali social giocano un ruolo fondamentale in questo processo, permettendo la diffusione virale del messaggio e consentendo a un marchio come Trenord di raggiungere una vasta audience. Da qui la recente apertura di un account su Pinterest e l’imminente approdo su Tik Tok, nonché la presenza sui canali Meta e LinkedIn. Da poco, inoltre, è stato avviato un progetto di influencer marketing.

Gli influencer Acchiammappa e Miprendoemiportovia sono stati i primi a partecipare al successo di Trenord, che nel 2024 ha registrato già 2,8 milioni di passeggeri.

In un’altra notizia, Ita Airways ha aperto un nuovo ufficio di assistenza clienti chiamato “Ciao” a Palazzo Gamma a Palermo. Questo progetto di servizio al cliente si distingue per il suo carattere italiano ed è incentrato sull’inclusività, competenza ed efficienza. L’obiettivo è di rappresentare l’ospitalità del nostro Paese in modo credibile e autorevole fin dalle prime interazioni telefoniche con i clienti. Secondo Antonino Turicchi, presidente di Ita, l’azienda si impegna a valorizzare e sviluppare le persone, permettendo loro di esprimere al massimo il loro potenziale. Il cliente è al centro del business e da quando è nata l’azienda, si è sempre impegnata a trovare le migliori soluzioni per soddisfare le diverse esigenze dei clienti.

Oggi abbiamo segnato un significativo traguardo nel nostro viaggio di sviluppo e perfezionamento, inaugurando la nuova sede. Questo evidenzia anche l’interesse dell’azienda nei confronti delle eccellenti prestazioni lavorative delle regioni italiane. Il nostro Ufficio di Assistenza Informazioni Clienti Ita Airways a Palermo, che ospiterà 178 colleghi, è stato progettato per riflettere appieno lo spirito, la passione, l’identità e i valori del nostro team e della compagnia. Giovanna Di Vito, chief program office, Esg & customer operations officer della compagnia aerea, ha annunciato che l’abbiamo battezzato “CIAO” per sottolineare immediatamente l’importanza che Ita Airways attribuisce al rapporto con i suoi clienti.

Una parola semplice, nota a livello mondiale, può esprimere fiducia, empatia e gioia; è informale, autentica e un simbolo della nostra individualità e dell’ospitalità tipicamente italiana. La Sicilia è di grande significato per Ita, data la vitalità dei collegamenti creati per migliorare la connettività della sua terra e dei suoi abitanti. La Compagnia si impegna a collegare l’Isola dagli aeroporti di Palermo e Catania ai propri hub di Roma Fiumicino e Milano Linate. Durante l’apice estivo, l’operatività prevede oltre 150 frequenze settimanali su Roma Fiumicino e circa 100 su Milano Linate. Inoltre, grazie ai voli di continuazione da questi due aeroporti, è possibile raggiungere le destinazioni locali, internazionali e intercontinentali offerte dalla loro rete.

Il 24 maggio sarà inaugurata anche la nuova sede del Ciao a Cosenza.

D’altro canto, Emirates ha stretto un nuovo accordo di codeshare con Avianca, permettendo ai viaggiatori da Madrid, Barcellona o Londra Heathrow di volare direttamente a tre aeroporti in Colombia e di usufruire di connessioni ininterrotte. I voli in codeshare comprendono Madrid per Bogotà, Medellín o Cali; Barcellona per Bogotà e Londra Heathrow per Bogotà.

Avianca ha annunciato che i biglietti per i voli in codeshare sono già disponibili, con l’inizio previsto per il 4 giugno prossimo. Questo accordo prevede che il codice di Avianca sarà presente sulle tratte di Emirates che collegano Barcelona, Madrid e Londra Heathrow con Dubai.

“L’implementazione del codeshare ci consentirà di estendere la nostra rete di destinazioni e offrire ai clienti l’opportunità di accedere a una maggiore scelta di voli verso ulteriori città in Colombia”, ha affermato Adnan Kazim, Vice Presidente e Direttore Commerciale del vettore di Dubai. “Siamo entusiasti di poter proporre ai passeggeri di Avianca collegamenti attraverso Madrid e Barcelona, in Spagna, e Londra Heathrow, oltre alla possibilità di usufruire di un unico sistema per il bagaglio e una connettività senza interruzioni dal e per il nostro hub di Dubai”.

Siamo entusiasti di ampliare ulteriormente questa collaborazione e futuramente implementare benefici supplamentari che saranno avvertiti dai clienti di entrambe le compagnie aeree. Al momento, Emirates tiene accordi di affari con 161 partner di interlinea, codeshare e intermodali.

Emirates: dal 4 giugno, partnership con Avianca attraverso i punti di accesso europei. Data del post: 2024-05-23T09:39:44+00:00. Categoria: Trasporti.

Lignano Sabbiadoro si prepara per un’estate ricca di esperienze, attività all’aperto e eventi per tutti. Non solo è la destinazione perfetta per chi vuole rilassarsi in spiaggia, ma Lignano Sabbiadoro offre anche un’oasi per chi vuole godere dell’aria aperta e del benessere. Il suo programma estivo offre numerose e varie attività in tal senso.

Tra le varie attività proposte per una vacanza attiva, vi è la Camminata Metabolica. A partire dal 10 giugno fino al 26 agosto, ai frequentatori del bagno 3 di Sabbiadoro verrà offerta l’opportunità di migliorare il benessere psicofisico attraverso tecniche di respirazione profonda finalizzate al rafforzamento della concentrazione.

Dal 11 giugno al 27 agosto, invece, sarà possibile cimentarsi nel Nordic Walking. Una passeggiata dolce e rilassante che contribuisce a rinforzare salute fisica e mentale grazie all’uso di appositi bastoncini che stimolano la muscolatura del corpo intero.

Un’altra proposta interessante è il Forest Bathing, una pratica diffusa in Giappone, che si basa su lunghe camminate nel bosco, con lo scopo di beneficiare della salubrità dell’aria rigogliosa, arricchita dalle sostanze terapeutiche volatili emesse dagli alberi.

Per coloro che scelgono di trascorrere il loro soggiorno a Lignano, l’intrattenimento è assicurato: dai miniclub sulla spiaggia alle attrattive del lunapark, dal brivido del percorso di Go kart ai 25.000 metri quadrati del Parco Junior, pieno di attività all’aperto per i più giovani.

Un’opzione adatta alle famiglie è l’escursione Bike&Hike, che combina bicicletta e camminate tra i maestosi alberi, dune fossili e scrigni di biodiversità. Questo tour a passo lento è ideale per scoprire la bellezza naturale e i panorami che il territorio offre. L’escursione, disponibile da giugno a settembre, ha inizio ogni mercoledì dal Beach Village (spiaggia 7), segue la ciclabile Bellaitalia, attraversa la verde Pineta e raggiunge Lignano Riviera.

Una sosta lungo il percorso del fiume Tagliamento è l’ideale per depositare le biciclette e godere di una passeggiata attraverso il bosco dunale di Pineda Sinistra, un’oasi verde di straordinario interesse per la sua varietà di fiori e la bellezza del paesaggio, che include dune alte fino a 6 metri. Dopo un breve respiro, è tempo di tornare in bicicletta e dirigere verso Beach Village.

Per coloro desiderosi di accrescere le loro conoscenze sulla flora e la fauna, il Parco Zoo Punta Verde di Lignano è il luogo ideale, con la sua ricchezza di oltre 200 specie di mammiferi, uccelli e rettili.

L’esperienza di divertimento è ampliata anche dalla presenza di parchi tematici. “I Gommosi”, ubicato all’interno del “Parco del Mare” a Lignano Pineta, offre ai più giovani una fonte infinita di divertimento con i suoi enormi palloni gonfiabili, il tutto disponibile per un numero illimitato di ore. Un altro luogo ideale per divertirsi è l’Aquasplash, un parco acquatico con scivoli ad alta velocità, percorsi pieni di adrenalina e zone idromassaggio, rendendolo una vera e propria meraviglia acquatica. Di grande rilievo è il fatto che sia stato il primo parco acquatico in Italia, diventando un must per gli amanti delle forti emozioni. Un’ulteriore attrazione per tutta la famiglia è il Parco Termale Riviera Resort, con le sue piscine di acqua di mare riscaldata di 1.500 mq, aperte all’aria aperta e con vista sul mare, fornendo momenti di relax per tutti i gusti.

Le opportunità di attività sulla spiaggia o in acqua sono molte nelle diverse strutture fornite con istruttori qualificati.

Oltre alle classiche attività come vela, kitesurf, windsurf, beach volley e beach tennis, si può provare il wakeboard, che è un mix di sci nautico e snowboard, il tradizionale Stand Up Paddle (Sup) o la versione elettrica, lo Yoga Sup o le Fat Sand Bike, biciclette con ruote larghe ideali per la spiaggia, che forniscono più stabilità sulla sabbia e richiedono meno energia rispetto a quelle standard.

Lignano Sabbiadoro, come ogni vero solstizio estivo, offre un evento imperdibile, il concerto all’alba del 21 giugno. Questa celebrazione, pensata per i romantici, offre un’omaggio musicale al solstizio estivo attraverso un’orchestra di archi, che risuona con emozioni potenti grazie al potere catartico della musica. L’evento si svolge vicino al Faro Rosso, all’estremità orientale di Sabbiadoro.

Quindi, oltre ad essere un luogo dedicato al divertimento, al riposo e allo sport, Lignano possiede anche un solido spirito musicale contemporaneo.

Nella rosa di eventi previsti, è importante sottolineare alcuni dei concerti estivi più significativi, quali quelli di Sfera Ebbasta (il sabato 15 giugno allo Stadio Teghil), Calcutta (il sabato 22 giugno allo Stadio Teghil) e Mahmood (il lunedì 12 agosto all’Arena Alpe Adria).

Per quanto riguarda la legge, i professionisti che devono iscriversi a un ordine o a un registro professionale sono obbligati a stipulare delle polizze assicurative per proteggere il cliente, coprendo così i rischi associati alla loro attività professionale, ad esempio danni, errori, dispute di vario genere. Prima di analizzare cosa sono le polizze Rc professionali, è fondamentale comprendere cosa sono le clausole claims made. Quest’ultime rappresentano una caratteristica di tali polizze, ma cosa significano esattamente? “Claims made” si può tradurre con “a richiesta fatta” o “a prima richiesta” ed è un’espressione utilizzata per indicare la clausola di estensione della copertura assicurativa. Il riferimento di legge è ovviamente la Legge Gelli Bianco.

11) Stabilisce che le polizze interessate debbano includere una copertura temporale per gli eventi occorsi nei dieci anni prima della firma del contratto assicurativo, a condizione che siano stati segnalati alla compagnia assicuratrice durante il periodo di validità delle polizze. Per approfondire l’argomento, è possibile ottenere ulteriori dettagli sulla clausola claims made delle polizze professionali e comprendere di cosa si tratta veramente qui.

Cos’è l’assicurazione professionale Rc?

Come previsto, alcuni professionisti sono obbligati per legge a firmare la polizza RC per poter esercitare legalmente la loro professione. Più nello specifico, l’obiettivo di questa polizza è coprire possibili danni causati dalla professionalità resi da negligenza, omissioni, distrazioni o deliberatamente da collaboratori non leali.

Di conseguenza, questa assicurazione consente la protezione da possibili responsabilità civili e richieste di risarcimento dei danni derivanti da disattenzioni o errori propri o di altri.

Chiaramente, deve essere firmata non appena il professionista si unisce a un consiglio professionale e da quel momento in poi deve essere sempre rinnovata.

Cosa copre un’assicurazione professionale Rc?

La polizza in discussione copre, entro un limite massimo preciso, tutte le responsabilità professionali previste dalla legge.

Per esempio, essa ripara i danni materiali e finanziari, assicurando l’integrità economica del lavoratore, e tutela in situazioni di frode commesse dai dipendenti o collaboratori, alleviando le ambasce.

La polizza in questione comprende sia le negligenze minori che quelle gravi, dato che nessuno può considerarsi esente da commettere errori, quindi, conviene vi sia l’awareness che qualche piccola gaffe potrebbe emergere ed è in queste situazioni che la polizza Rc diventa davvero utile.

Provvista inoltre di protezione per l’imprevista cessazione dell’attività, perduita accidentale di documenti essenziali per l’attività in corso e addirittura in circostanze di violazione della privacy dei clienti. Quanto è necessario spendere per un’assicurazione professionale?

Il prezzo di un’assicurazione professionale è determinato da svariati elementi. Generalmente, cambia principalmente in base alla professione esercitata dall’assicurato e al suo volume di vendite.

Infatti, le professioni ad elevato rischio possono portare a premi più alti, mentre le imprese con un alto volume di vendite potrebbero dover pagare di più per assicurazioni più ampie. Inoltre, occorre tener conto del massimale e della franchigia.

Il primo concetto rappresenta l’importo massimo per il quale la polizza offre protezione all’assicurato. Maggiore è questa cifra, più elevato è il premio da pagare. La franchigia, al contrario, consiste nell’importo fisso che l’assicurato deve esborzare in caso di sinistro. L’ente assicurativo copre solo le somme che superano la franchigia. In questo frangente, più alta è la franchigia minore è il premio assicurativo.

Riscrivendo le informazioni nel testo originale, si deve tenere a mente che ciascuna compagnia di assicurazioni offre un prezzo specifico, che può variare da una all’altra. Questo concetto è stato discusso nel mio articolo “Polizza professionale RC: cos’è e come funziona”, pubblicato il 23 maggio 2024. Il mio articolo è stato classificato sotto le categorie “Informazione PR” e “Mercato e tecnologie” e include tag come “assicurazione auto”, “clausole claims made”, “estensione della garanzia assicurativa”, “Legge Gelli Bianco”, “polizza auto”, “polizza RC”, e “polizze Rc professionali”.


Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *